Il figlio della coppia morta nell'incidente: «Sono andato a cercarli. Ho visto i corpi tra le lamiere»
Tardavano ad arrivare a cena e spinto dal presentimento gli è andato incontro in auto. Dopo qualche minuto, il dramma. L'auto dei genitori accartocciate e ridotta a un groviglio di lamiere. Bruno Rossi, 43 anni, militare nel corpo dei paracadutisti di Roma, è il figlio maggiore della coppia di coni»»»
Crans-Montana, oggi il volo di Stato per le salme dei 6 italiani. Il 7 gennaio minuto di silenzio nelle scuole
Hanno un nome gli ultimi 16 corpi, c'è anche un 14enne. L'ambasciatore Cornado: «Non è stata una disgrazia ma una tragedia evitabile» Sono state identificate anche le ultime 16 vittime - su un totale di 40 - dell'incendio di Capodanno al locale Le Constellation di Crans-Montana. Sono tre svizzere (»»»
Riccardo Minghetti, Roma piange il 16enne morto a Crans-Montana. «Un ragazzo speciale». L’amica: vorrei fossi qui
Quattro giorni sospesi tra l’angoscia e la speranza che tra i ragazzi scampati alla strage di Crans-Montana ci fosse anche Riccardo Minghetti, il 16enne romano che ancora figurava tra i dispersi. E invece la conferma della sua morte è arrivata ieri mattina, nel peggiore dei modi: il riconoscimento »»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini. L’ex presidente di Finmeccanica aveva 88 anni
Il ministro della Difesa Crosetto: “Straordinario manager di Stato” MILANO – È morto Pier Francesco Guarguaglini. L’ex presidente di Finmeccanica aveva 88 anni. A dare la notizia il ministro della Difesa Guido Crosetto: “Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo ch»»»
United Cup, l’Italia cede 2-1 alla Svizzera: decisivo il doppio misto
FRANCESCO LOIACONO - L’Italia perde 2-1 contro la Svizzera a Perth, in Australia, nel Gruppo C della United Cup. Il match si è deciso nel doppio misto, dove Sara Errani e Andrea Vavassori sono stati sconfitti 7-5, 4-6, 10-7 da Belinda Bencic e Jakub Paul. Nel primo set del doppio misto, Bencic e Pa»»»
Crosetto: 'E' morto Guarguaglini, straordinario manager di Stato' - Notizie - Ansa.it
"Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. Era un amico. Ci mancherà. Che la terra ti sia lieve, Piero".Lo scrive s»»»
È morto Pier Francesco Guarguaglini, ex presidente di Finmeccanica: aveva 88 anni
Ad annunciarlo il ministro della Difesa Guido Crosetto in un post su X "Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l'uomo che ha reso grande Finmeccanica, l'attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i suoi cari. Era un uomo di intelligenza straordinaria e di visione. E»»»
Nubi sul 2026, manifattura avanti adagio: export, auto e Germania le incognite
Un progresso di appena lo 0,9% a prezzi costanti, dopo un calo di quattro decimali lo scorso anno, che vede una frenata a tutto campo ad eccezione dell’area del largo consumo e dell’Ict. Le previsioni di Cerved sul trend dei ricavi della manifattura nazionale non lasciano spazio ad un grande ottimi»»»
Morto Pier Francesco Guarguaglini, Crosetto: uomo di intelligenza e visione
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha annunciato oggi su X la morte di Pier Francesco Guarguaglini, già numero uno di Finmeccanica. «Poco fa Pier Francesco Guarguaglini, straordinario manager di Stato, l’uomo che ha reso grande Finmeccanica, l’attuale Leonardo, ha lasciato questo mondo ed i su»»»
Cuba, che succede adesso? Viaggio nell'isola tra crisi energetica, epidemie e spopolamento. La caduta di Maduro e la spallata finale al regime
«Fossi il governo cubano mi preoccuperei. Sì, di Cuba dovremo parlare: è una nazione in fallimento». Le parole di Donald Trump, a cui hanno fatto eco quelle del segretario di Stato Marco Rubio, subito dopo l’attacco americano in Venezuela e la cattura del presidente Maduro, sono una freccia avvelen»»»
Il vino, la carne e i soldi: i propositi durano un mese
Passare gennaio da sobri, mangiare vegano, spendere meno soldi possibile. Uno slancio di ascetismo per poi tornare subito alle care vecchie abitudini Gennaio non è il più crudele dei mesi solo perché T.S Eliot non aveva ancora scoperto il Dry January. Ogni anno, puntuali come le tasse, la morte e U»»»
Tutti identificati i sei ragazzi italiani morti a Crans-Montana, via al rimpatrio
Terminata l’identificazione, un volo dell’Aeronautica militare riporterà a casa oggi le giovanissime vittime italiane dell’incendio di Capodanno a Crans-Montana. Il C-130 partirà da Sion alle 11 e atterrerà a Milano Linate alle 11.50. Da, qui via terra, i feretri dei sedicenni Achille Barosi e Chia»»»
Assist di Meloni a Machado, telefonata al Nobel per la pace: “una nuova pagina di speranza”
Roma, 5 gennaio 2026 – Nessuna replica diretta al fuoco di fila del centrosinistra. Per difendere la posizione di aperto sostegno all’azione americana contro Maduro, Giorgia Meloni sceglie di affidarsi ai fatti, suggellando la linea con una telefonata a Maria Corina Machado, la leader dell’opposizi»»»
"I giochi pirotecnici la causa del rogo". Nel mirino dei pm i mancati controlli sull'anti incendio
Non c'è mai nulla di casuale nelle tragedie. A posteriori tutto assume una forma, una sequenza, un senso persino razionale, anche quando ogni cosa sembra assurda. A Crans-Montana quella logica è stata di una crudeltà geometrica, una selezione per centimetri, per secondi, per decisioni minime. Chi è»»»
Dalle ristrutturazioni a mobili e caldaie: ecco i bonus del 2026. Tutto quello che c'è da sapereDalle ristrutturazioni a mobili e caldaie: ecco i bonus del 2026. Tutto quello che c'è da sapere
La Legge di Bilancio 2026 certifica due certezze sul fronte dei bonus edilizi. Innanzitutto, il celebre Superbonus 110 - attivato a metà del 2020 e rimasto in vita, in forma minore, fino allo scorso anno per lavori condominiali residuali - ha chiuso la sua cavalcata il 31 dicembre. Non ce ne sarà p»»»
Voli cancellati, weekend da incubo per centinaia di passeggeri: da Bergamo a Berlino, guasti e disagi
Qualcuno ha dormito sui rulli che trasportano le valigie, altri a terra, adagiati su trolley e borsoni, i volti stanchi e spaesati. Un ponte della Befana da incubo, un rientro dalle vacanze penoso per molti italiani intrappolati in diversi scali italiani ed europei. C’è chi ha trascorso oltre 24 or»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
kaplan: la dottrina monroe non c'entra niente e nemmeno i narcos: siamo in venezuela per il petrolio
Estratto dell’articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” “La dottrina Monroe — avverte Robert Kaplan — non c'entra niente e nemmeno i narcos: siamo in Venezuela per il petrolio. Il problema è che gli Stati Uniti non sono bravi a governare gli altri Paesi, quindi ora potrebbe accadere di tutt»»»
"Ti aspetto a Miraflores". E Trump è andato a prenderlo: l'ironia della Casa Bianca sulla cattura di Maduro
Ascolta ora "Vienimi a prendere. Lo aspetto qui, a Miraflores. Non fare tardi, codardo". Così tuonava Nicolàs Maduro, nei giorni in cui le tensioni tra Stati Uniti e Venezuela stavano salendo. E il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha esaudito la sua richiesta: 150 aerei, un team di Delta F»»»
Sudan, oltre un centinaio di morti in una settimana di scontri
Miliaziani della resistenza popolare Sudanese nella città di Gedaref (AFP or licensors) Il tragico bilancio è il risultato di conflitti a fuoco tra l'esercito sudanese e i suoi nemici paramilitari in due città del Darfur, Al-Zuruq e Kernoi. Nel Paese, a causa della crisi umanitaria dovuta alla guer»»»
Charles Manson, gli audio inediti delle telefonate dal carcere: «Helter Skelter era solo un gioco, io in prigione per colpa di una spia»
Sulla storia di Charles Manson, sulla sua vita in carcere, sul rapporto con la «famiglia» e sugli omicidi di cui è ritenuto il mandante, sono stati scritti libri e reate serie tv come Acquarius (2015). Da qualche giorno su Sky Crime c'è anche la docuserie Manson: La fabbrica del male, che contiene »»»
Wolff: «Sul Venezuela Trump non ha un piano, ha spiazzato i suoi stessi ministri. E dietro l'operazione c'è un calcolo politico interno»
Michael Wolff è uno dei più noti autori americani. Ha conosciuto da vicino Donald Trump, forse più da vicino di qualunque altro giornalista. Sulla prima presidenza ha scritto vari libri; il primo «Fire and Fury» è stato un best seller mondiale: rivelava per la prima volta in presa diretta, dall’int»»»
Maduro e il diritto internazionale: perché gli Usa possono processarlo
Mentre Nicolás Maduro attende la sua prima udienza nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn (l’arraignment, la convalida dell’arresto, potrebbe avvenire già domani mattina) fuori dalle mura del carcere si sta consumando una battaglia molto più complessa di quella militare appena conclusa a Car»»»
Chi è Sofia Prosperi, la più giovane tra gli italiani dispersi dopo il rogo di Crans-Montana
Ascolta ora Sarebbe stata riconosciuta da alcuni amici in un video girato poco prima della tragedia, Sofia Prosperi, la più giovane degli italiani che risultano ancora dispersi dopo il terribile incendio avvenuto la notte di Capodanno nel pub "Le Constellation" a Crans-Montana. E a piangerla sui so»»»
Il Papa sul Venezuela: superare la violenza garantendo la sovranità del Paese
Leone XIV all’Angelus chiede di far prevalere il bene del popolo venezuelano, di assicurare lo stato di diritto, di rispettare i diritti umani e civili di tutti. Il Pontefice affida le preghiere di pace alla patrona del Paese, la Madonna di Coromoto, e ai due santi José Gregorio Hernández e Carmen »»»
Greta Thunberg: ''Violenze sessuali in Israele sui membri Flotilla, anche su italiano'
Nuova denuncia Greta Thunberg sugli abusi dell'Idf sui membri della Flotilla per Gaza. L'attivista svedese ha condiviso un post su Instagram in cui ha parlato di violenze sessuali subite dell'equipaggio dopo il loro arresto da parte delle forze israeliane. Tra di loro c'è anche Vincenzo Fullone, at»»»
Leone XIV: la solidarietà sia criterio delle relazioni umane, per la pace e la cura dei deboli
Il Papa affacciato dal Palazzo Apostolico per la recita dell'Angelus (@Vatican Media) All’Angelus in piazza San Pietro, il Papa spiega che “la venuta di Gesù nella debolezza della carne umana” invita a volgersi verso Dio e verso l’uomo. Dunque a vivere una fede incarnata, a “pensare, pregare e annu»»»
Picchia il figlio col cucchiaio di legno, il video è virale sui social. Indagato per maltrattamenti
«Io chi sono?», domanda l'uomo al bimbo. Lui disperato gli chiede di fermarsi e risponde: «Tu sei il padrone» Colpisce più volte e con violenza con un grosso cucchiaio di legno il figlio che disperato, gli dice di voler «stare con la mamma». L’uomo non si ferma e gli urla contro: «Chi sono io? Il p»»»
Epifania 2026: arriva freddo, piogge e neve fino in pianura al Centro-Sud
BERGAMO - Secondo 3bmeteo.com, l’Epifania porterà un’intensa ondata di maltempo sull’Italia centro-meridionale, accompagnata da freddo e nevicate anche a bassa quota. Manuel Mazzoleni di 3bmeteo spiega che “una nuova saccatura colma di aria artica raggiungerà il Mediterraneo scavando un centro di b»»»
Venezuela, i vescovi: preghiamo per il bene del Paese, l'unità e la pace
Manifestanti a Caracas, in Venezuela (ANSA) Alla luce degli eventi che si stanno verificando nel Paese, l’episcopato rivolge un messaggio alla popolazione invocando Dio perchè doni “a tutti i venezuelani serenità, saggezza e forza” ed esprimendo solidarietà ai “feriti” e alle “famiglie di coloro ch»»»
Il video del bambino picchiato, il sindaco di Catania: «A quel piccolo vorrei far capire che l'amore regala sorrisi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Poi ricevi un video, ma non riesci a guardarlo per più di pochi secondi (sperando addirittura sia una messinscena). Ti chiedi perché chiamiamo 'bestie' le specie animali, sebbene tutelino »»»
Thailandia alle urne. Il 2026: l’anno della sfida nel nome della stabilità politica
L’8 febbraio il Paese andrà al voto anticipato, sullo sfondo le forti tensioni tra frange conservatrici, progressiste e populiste e il conflitto con la Cambogia Andrea Walton – Città del Vaticano Il 2026 si preannuncia un anno politicamente cruciale per la Thailandia. Il Paese si prepara a elezioni»»»
"Chi va a Roma perde la poltrona": il ritorno dal Giubileo
Nel Medioevo partire per Roma, soprattutto in tempo di Giubileo, non era un gesto reversibile. L’assenza poteva costare incarichi, beni, riconoscimento sociale. Raccontare il pellegrinaggio dal punto di vista del ritorno significa restituirne la dimensione più fragile e meno narrata: quella in cui »»»
Le parole di pace di Leone e i bilanci di guerra del mondo
La spesa militare fa registrare in molti Paesi aumenti significativi e, per diversi governi, il riarmo è una priorità assoluta. Mentre il mondo si arma, le parole del Papa sono un appello ad un radicale cambio di direzione: non ci si salva “affilando le spade” Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano S»»»
La zavorra del debito pesa sui Paesi fragili
Migranti haitiani al confine con la Repubblica Dominicana: ad Haiti il debito estero pesa per il 9,6% del pil (AFP or licensors) Gli ultimi dati della Banca mondiale attestano un quadro a luci e ombre. Nonostante il calo dell'inflazione e dei tassi d'interesse, molti Paesi poveri faticano a riprend»»»
Pareggio beffa per il Cerignola a Picerno: 1-1 al “Curcio”
FRANCESCO LOIACONO - Il Cerignola esce con un pareggio per 1-1 dalla trasferta sul campo del Picerno, allo stadio “Curcio”, nell’incontro valido per la ventesima giornata del girone C di Serie C. Una gara intensa e combattuta, che lascia l’amaro in bocca alla formazione pugliese, raggiunta nei minu»»»
Frère Matthew: Natale in Ucraina, dove la luce vincerà sulle tenebre
Il priore di Taizé racconta il suo viaggio prima delle celebrazioni natalizie e il successivo incontro a Parigi, dal 28 dicembre al primo gennaio, dei giovani della Comunità, tra loro molti ragazzi ucraini Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano “Siete per noi un segno della speranza di pace che tu»»»
Il destino di Maduro e della moglie Cilia in una cella del supercarcere di Brooklyn: «Tra i detenuti anche Mangione»
«Maduro e Flores sono diretti a New York. Hanno fatto un bel volo in elicottero. Sono sicuro che gli sia piaciuto, ma hanno ucciso un sacco di gente», ha scherzato Donald Trump: «Ora dovranno affrontare la giustizia negli Stati Uniti». Il capo della Casa Bianca ha già scritto la condanna per il lea»»»
Il sesso in aereo tra flirt, trucchi, app per incontri e contenuti per OnlyFans: cosa succede davvero in volo
È una sera di aprile del 2015. L’avviso di messaggio compare all’improvviso mentre sto guardando un film. L’aereo viaggia a 12 mila metri di quota, sopra l’Oceano Atlantico, con destinazione l’Europa. Intorno, in cabina, è buio. Le persone stanno quasi tutte dormendo: buona parte dei voli dagli Usa»»»
A Crans i primi identificati, ci sono anche tre italiani. Indagati i gestori del bar
La speranza di chi ha ancora la possibilità di trovare i propri figli vivi, da una parte, il dolore per la notizia che un genitore non vorrebbe mai sentire, dall’altra. Da ieri i corpi senza vita di giovani e giovanissimi recuperati tre giorni fa da Le Constellation di Crans-Montana hanno iniziato »»»
Dal finto nipote ai call center, alle compagnie di acqua, luce e gas: ecco il vademecum dei Carabinieri contro le truffe
Gli anziani e le persone fragili sono spesso vittime di raggiri. L’ultimo caso in ordine di tempo è accaduto a Pinerolo (Torino). Un uomo di 37 anni si sarebbe reso responsabile di 14 furti a danno di anziani, tutti commessi nel pinerolese e comuni limitrofi tra l’agosto e il novembre scorso. Alcun»»»
Così la Cia ha partecipato alla cattura di Maduro: le «talpe» nel regime, i droni, i blackout. «Ricreato il "sentiero di vita" del leader»
Satelliti, droni e fattore umano: è con queste tre armi che l’intelligence americana ha partecipato alla cattura di Nicolas Maduro. La missione, durata mesi, è entrata in una fase decisiva ad agosto quando la Cia ha infiltrato un team in Venezuela. Alla squadra sul campo è stato affidato il compito»»»
Il Papa: il Signore ascolti il gemito silenzioso dei bambini senza pace e dignità
Rivolgendosi ai partecipanti al Concerto di Natale della Cappella musicale Sistina, Leone XIV invita a riflettere su chi ha vissuto le festività “senza luci, senza musiche”, auspicando che il tacere dei “piccoli” sia illuminato da un futuro di giustizia Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano I cant»»»
Tony Colombo (intervista): «Il mio nuovo album “Predestinato”? Dedicato a chi cammina con me da sempre…»
NICOLA RICCHITELLI – Si intitola “Predestinato” il nuovo album di Tony Colombo – in uscita il prossimo 9 gennaio – un progetto maturo e ambizioso che segna una tappa fondamentale nel percorso dell’artista. Nell’intervista al Giornale di Puglia, il cantautore siciliano – e adottato dalla scena music»»»
amato: la politica e’ malata e i governi, non potendo contare più sulla coesione dei partiti...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Presidente Giuliano Amato, ma davvero "nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia", come ha detto Sergio Mattarella? «Questa affermazione può aver stupito solo chi è abituato a racconti della storia della Repubblica punteggia»»»
Palermo, ancora spari contro la parrocchia dello Zen
Continuano i gravi atti intimidatori contro la chiesa di San Filippo Neri, nel capoluogo siciliano. A distanza di pochi giorni da un precedente episodio, ignoti hanno esploso colpi d’arma da fuoco che hanno colpito e danneggiato l'edificio, luogo simbolo di fede, di aggregazione e di riscatto socia»»»
Quartu, tragedia sulla provinciale di S'Ecca S'Arrideli: motociclista morto a pochi metri da casa
La vittima è Roberto Basciu, 45 anni, sposato e padre di due bimbi piccoli. Il sindaco Milia: «Comunità stretta nel dolore» Una tragedia agghiacciante con vittima un motociclista: Roberto Basciu , 45 anni stava rientrando a casa in sella alla sua moto Kawasaki, percorrendo la strada provinciale 95,»»»
Trump, volevamo prendere Maduro 4 giorni fa ma c'era cattivo tempo
La sua residenza una 'fortezza' NEW YORK, 03 GEN - "Volevano" agire quattro giorni fa ma il cattivo tempo non lo ha permesso. Lo spiega Donald Trump nel corso di un'intervista a Fox, sottolineando che la residenza in cui si trovava Maduro era una "fortezza'.»»»
In Francia la Colletta per le Chiese d’Africa
L'evento caritativo inizia domani in tutte le parrocchie francesi e servirà a sostenere le iniziative pastorali di 230 diocesi di ventotto nazioni africane e di servizi missionari in Francia. Il tema di questa edizione: Promuovere l’incontro e il dialogo Giovanni Zavatta - Città del Vaticano A Bang»»»
Dall’Ucraina a Roma, la dodicenne Varvara racconta l’incontro con il Papa
Ospite dei media vaticani, la giovane racconta l’emozione dell’incontro con Leone XIV e le sfide quotidiane che deve affrontare come paziente oncologica e rifugiata in Italia: “Si è realizzato un sogno” Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano Incontrare il Papa per Natale era il suo desiderio speci»»»