A Crans i primi identificati, ci sono anche tre italiani. Indagati i gestori del bar
La speranza di chi ha ancora la possibilità di trovare i propri figli vivi, da una parte, il dolore per la notizia che un genitore non vorrebbe mai sentire, dall’altra. Da ieri i corpi senza vita di giovani e giovanissimi recuperati tre giorni fa da Le Constellation di Crans-Montana hanno iniziato »»»
Dal finto nipote ai call center, alle compagnie di acqua, luce e gas: ecco il vademecum dei Carabinieri contro le truffe
Gli anziani e le persone fragili sono spesso vittime di raggiri. L’ultimo caso in ordine di tempo è accaduto a Pinerolo (Torino). Un uomo di 37 anni si sarebbe reso responsabile di 14 furti a danno di anziani, tutti commessi nel pinerolese e comuni limitrofi tra l’agosto e il novembre scorso. Alcun»»»
Così la Cia ha partecipato alla cattura di Maduro: le «talpe» nel regime, i droni, i blackout. «Ricreato il "sentiero di vita" del leader»
Satelliti, droni e fattore umano: è con queste tre armi che l’intelligence americana ha partecipato alla cattura di Nicolas Maduro. La missione, durata mesi, è entrata in una fase decisiva ad agosto quando la Cia ha infiltrato un team in Venezuela. Alla squadra sul campo è stato affidato il compito»»»
Il Papa: il Signore ascolti il gemito silenzioso dei bambini senza pace e dignità
Rivolgendosi ai partecipanti al Concerto di Natale della Cappella musicale Sistina, Leone XIV invita a riflettere su chi ha vissuto le festività “senza luci, senza musiche”, auspicando che il tacere dei “piccoli” sia illuminato da un futuro di giustizia Edoardo Giribaldi – Città del Vaticano I cant»»»
Tony Colombo (intervista): «Il mio nuovo album “Predestinato”? Dedicato a chi cammina con me da sempre…»
NICOLA RICCHITELLI – Si intitola “Predestinato” il nuovo album di Tony Colombo – in uscita il prossimo 9 gennaio – un progetto maturo e ambizioso che segna una tappa fondamentale nel percorso dell’artista. Nell’intervista al Giornale di Puglia, il cantautore siciliano – e adottato dalla scena music»»»
amato: la politica e’ malata e i governi, non potendo contare più sulla coesione dei partiti...
Estratto dell’articolo di Alessandro De Angelis per “la Stampa” Presidente Giuliano Amato, ma davvero "nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia", come ha detto Sergio Mattarella? «Questa affermazione può aver stupito solo chi è abituato a racconti della storia della Repubblica punteggia»»»
Palermo, ancora spari contro la parrocchia dello Zen
Continuano i gravi atti intimidatori contro la chiesa di San Filippo Neri, nel capoluogo siciliano. A distanza di pochi giorni da un precedente episodio, ignoti hanno esploso colpi d’arma da fuoco che hanno colpito e danneggiato l'edificio, luogo simbolo di fede, di aggregazione e di riscatto socia»»»
Quartu, tragedia sulla provinciale di S'Ecca S'Arrideli: motociclista morto a pochi metri da casa
La vittima è Roberto Basciu, 45 anni, sposato e padre di due bimbi piccoli. Il sindaco Milia: «Comunità stretta nel dolore» Una tragedia agghiacciante con vittima un motociclista: Roberto Basciu , 45 anni stava rientrando a casa in sella alla sua moto Kawasaki, percorrendo la strada provinciale 95,»»»
Trump, volevamo prendere Maduro 4 giorni fa ma c'era cattivo tempo
La sua residenza una 'fortezza' NEW YORK, 03 GEN - "Volevano" agire quattro giorni fa ma il cattivo tempo non lo ha permesso. Lo spiega Donald Trump nel corso di un'intervista a Fox, sottolineando che la residenza in cui si trovava Maduro era una "fortezza'.»»»
In Francia la Colletta per le Chiese d’Africa
L'evento caritativo inizia domani in tutte le parrocchie francesi e servirà a sostenere le iniziative pastorali di 230 diocesi di ventotto nazioni africane e di servizi missionari in Francia. Il tema di questa edizione: Promuovere l’incontro e il dialogo Giovanni Zavatta - Città del Vaticano A Bang»»»
Dall’Ucraina a Roma, la dodicenne Varvara racconta l’incontro con il Papa
Ospite dei media vaticani, la giovane racconta l’emozione dell’incontro con Leone XIV e le sfide quotidiane che deve affrontare come paziente oncologica e rifugiata in Italia: “Si è realizzato un sogno” Svitlana Dukhovych – Città del Vaticano Incontrare il Papa per Natale era il suo desiderio speci»»»
Vaticano, disponibile la nuova app del Governatorato dedicata a san Carlo Acutis
L’applicazione propone i contenuti del sito informativo istituzionale www.vaticanstate.va in modo rapido e intuitivo. È possibile consultare notizie, avvisi e comunicazioni ufficiali e attivare notifiche push sui vari dispositivi mobili Vatican News È dedicata a san Carlo Acutis e alle sue capacità»»»
Parolin inviato del Papa a Bruxelles per gli 800 anni della cattedrale
La cattedrale di Bruxelles (ANSA) Il segretario di Stato vaticano rappresenterà Leone XIV l'11 gennaio nella celebrazione dell’anniversario della cattedrale dei Santi Michele e Gudula, costruita nel 1226. Numerosi eventi culturali e spirituali si svolgeranno nel corso di tutto il 2026 Vatican News »»»
Crans-Montana: identificate le prime vittime, 14 gli italiani feriti
La polizia cantonale del Vallese ha identificato le prime quattro vittime del tragico incendio a Crans-Montana. Si tratta di due donne svizzere di 21 e 16 anni e di due uomini svizzeri di 18 e 16 anni. Una volta completata l'identificazione, i corpi sono stati consegnati alle famiglie. Il bilancio »»»
Ucraina. L'intelligence di Kyiv annuncia un possibile nuovo attacco di Mosca
Le conseguenze dell'attacco russo su Kharkiv dove è stato bombardato un edificio residenziale (ANSA) Ennesima notte di combattimenti in Ucraina con droni dell’esercito russo su diverse regioni. A Kharkiv proseguono le operazioni di soccorso dopo il massiccio raid di ieri che ha causato due morti e »»»
Il cardinale Bo: rispetto e cooperazione uniche vie di pace per il Myanmar
Il cardinale Bo in Myanmar (Cardinal Charles Maung Bo of Myanmar) Nel suo messaggio in occasione del Natale, l'arcivescovo di Yangon sottolinea il paradosso della corsa al riarmo dettata dalla paura della guerra, chiede con Papa Leone XIV l'abolizione degli armamenti e invita “a disarmare i nostri »»»
Hebdomada Papae: il Gr in latino del 3 gennaio
Le notizie vaticane in lingua latina con traduzione in italiano in onda ogni domenica alle ore 12.30. In sommario oggi: Papa Leone XIV ha celebrato la prima messa dell'anno; i vespri della Solennità di Maria Santissima Madre di Dio e il Te Deum; l'ultima udienza generale del 2025. Il settimanale di»»»
Gaza, da Caritas italiana pieno sostegno a Caritas Gerusalemme
Israele ha confermato giovedì il divieto di operare nella Striscia di Gaza e in Cisgiordania per 37 organizzazioni umanitarie se si rifiuteranno di ottemperare ai nuovi obblighi di registrazione imposti dal ministero per gli Affari della Diaspora e la lotta all'antisemitismo. Una misura criticata d»»»
Strage a Crans Montana, la procuratrice: «Nel locale c'era l'uscita di sicurezza, per ora nessun indagato»
Almeno 47 morti tra le fiamme: 13 italiani ricoverati, sei i dispersi tutti tra i 16 e i 17 anni Sabato 3 gennaio, ore 10.30 Svizzera, la procuratrice: «Nel locale c'era l'uscita di sicurezza, per ora nessun indagato» Al momento nessuna ipotesi di reato e nessun indagato per l'incendio al disco bar»»»
Testi legislativi: la "Legge fondamentale", storia di un progetto conciliare e sinodale
Un lungo lavoro che "dà luce all’intera legislazione della Chiesa oggi in vigore". Così monsignor Juan Ignacio Arrieta, segretario del Dicastero per i Testi Legislativi, presenta in un'intervista ai media vaticani "Lex Ecclesiae Fundamentalis". Nelle librerie nei prossimi giorni, il volume è curato»»»
Nel 2025 il mondo scosso dalle proteste della Generazione Z
Dall'Africa all'Asia, nell'anno appena trascorso migliaia di giovani sotto i trent'anni sono scesi in piazza per chiedere giustizia sociale, sviluppo, libertà, rispetto dei diritti umani. In molti casi le manifestazioni sono finite in un bagno di sangue costato la vita a centinaia di ragazzi e raga»»»
La strage di Crans Montana. Sotto accusa la sicurezza, tanti i feriti in pericolo di vita
Candele e fiori per le vittime del rogo Sostegno psicologico alle famiglie, identificazione delle vittime e ricostruzione dei fatti: il lavoro delle autorità svizzere si concentra su questi aspetti dopo il disastro di fine anno nella località turistica in Svizzera, con 40 morti e 119 feriti, molti »»»
Nicolás Maduro e la moglie Cilia Flores, il "Gallo combattente" e la "prima combattente" catturati dagli Usa dopo 13 anni al potere (sempre all'ombra di Chavez)
«Era solo questione di tempo». Così commenta una fonte dell'opposizione in esilio. «Lo aspettavamo». L'obbiettivo non dichiarato, secondo gli analisti, è sempre stato lui: Nicolás Maduro, 63 anni, l'uomo che ha governato il Venezuela, ininterrottamente, dal 2013. E che gli Stati Uniti hanno cattura»»»
Il giocatore della Primavera del Pescara Eliot Thelen: «Cercavo aria ma l’uscita era bloccata, qualcuno mi ha preso la mano e mi ha salvato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Per cinque secondi ho pensato di morire. Il danno vero, quello che rimane, è psicologico». La voce di Eliot Thelen, 18 anni, giovane calciatore della Primavera del Pescara, trema ancora mentr»»»
Venezuela, forti esplosioni a Caracas. Trump: catturati Maduro e la moglie
La capitale del Paese latinoamericano è stata colpita da una serie di attacchi che il presidente venezuelano ha definito "aggressione Usa". ll presidente colombiano Petro chiede l'immediata convocazione del Consiglio di sicurezza Onu e dell'Organizzazione degli Stati americani Guglielmo Gallone - C»»»
Fermarsi per la strage non serve a niente
Gentile Direttore Feltri, a fronte delle decine di morti nella strage della notte di Capodanno, in Svizzera è stato proclamato il lutto nazionale. Ma anche il giorno della tragedia gli impianti sciistici risultavano aperti e attivi, così negozi e strutture ricettive varie. Hanno perso la vita giova»»»
"Immortale parola", la poesia sa sorprendere e può parlare di pace
Un'antologia ripercorre i grandi versi della letteratura italiana dalle origini al Novecento, in un itinerario che unisce i testi fondanti della nostra cultura a opere e ad autori meno conosciuti, ma da scoprire, riscoprire o rivalutare. La raccolta è curata da Nicola Crocetti, Milo De Angelis, aut»»»
Manfredi Marcucci, il padre: «Mio figlio è vivo, ma ha le mani bruciate come la bimba in Vietnam»
Avvocato romano di 49 anni, Umberto Marcucci è il padre di Manfredi, il sedicenne di Roma rimasto gravemente ferito nell’incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, punto di ritrovo di tutti i giovani della popolare località sciistica elvetica, e oggi ricoverato all’ospedale Niguarda di Mil»»»
Quei demoni di Aurora, trovato l’uomo misterioso
Per noi il futuro era una possibilità, per i giovani di oggi è incertezza Cosa sappiamo di Aurora Livoli? Pochi dati di cronaca. Una telefonata ai genitori: «Sto bene non vi preoccupate. Non torno a casa». Ma non stava bene e non è più tornata. Un mese senza notizie, poi il ritrovamento del suo cor»»»
Diete e buoni propositi dopo le feste, come scegliere quella giusta
Archiviate le feste, con l'Epifania che se le porta tutte via, si inizia a fare i conti con le abbuffate fatte e gli eventuali chili presi e l’attività fisica che avremmo dovuto/potuto fare. "Sensi di colpa che di solito sono seguiti da buoni propositi per l’anno nuovo: 'Devo perdere 3 kg entro gen»»»
La presenza discreta e la commozione. Tajani tra le famiglie di vittime e dispersi
Ascolta ora Dal nostro inviato a Crans-Montana Le rughe sul volto cominciano a vedersi e lui non le ha mai nascoste. Adesso ce n'è una in più. Cosa può fare un ministro, un qualsiasi politico, davanti a chi ha perso un figlio, in una notte così, senza via di scampo. Nulla. Nulla che cambi le cose, »»»
Articolo 5, vertice a Kiev. L’Italia: no all’invio di soldati, ma addestriamo gli ucraini
Un passo alla volta la diplomazia europea si rimette in moto per l’Ucraina. Ma è ancora presto per tornare a bussare alla porta di Donald Trump. Sembrava fatta per un summit dei principali leader europei alla Casa Bianca per trovare il bandolo della matassa ucraina. E invece per ora torneranno a da»»»
Giuliano Amato: “La chimera delle riforme, a essere malata è la politica. I giovani la leva per cambiare”
L’ex premier: «Il Parlamento è centrale nella nostra storia, ma ora è in crisi. Tra gli italiani e la Carta un legame sentimentale, alcuni pilastri sono radicati» Presidente Giuliano Amato, ma davvero “nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia”, come ha detto Sergio Mattarella? «Questa a»»»
I ragazzi scampati alle fiamme: “In un attimo tutto ha preso fuoco la gente scappava senza capelli”
Il bilancio è di 40 morti e oltre cento feriti, 80 dei quali in “condizioni critiche” per le autorità. Tutti i parenti sperano che i loro cari siano tra i giovani ricoverati ma non ancora identificati È uno di quei casi in cui le parole sono difettose. Tutte le parole. Laurent Grubert da Sion, 16 a»»»
Manfredi Marcucci, il padre: «Mio figlio è vivo, ma ha le mani bruciate come la bimba in Vietnam»
Avvocato romano di 49 anni, Umberto Marcucci è il padre di Manfredi, il sedicenne di Roma rimasto gravemente ferito nell’incendio del bar Le Constellation di Crans-Montana, punto di ritrovo di tutti i giovani della popolare località sciistica elvetica, e oggi ricoverato all’ospedale Niguarda di Mil»»»
Perché una doccia al giorno fa male dopo i 65 anni: «Rischi per la pelle»
Quante docce è opportuno avere dopo i 65 anni? «Lavaggi troppo frequenti possono contribuire a un’ulteriore alterazione del film idrolipidico e aggravare la secchezza cutanea», commenta la Dott.ssa Annamaria Mazzotta, dirigente medico specialista in Dermatologia e Venereologia dell'ospedale San Cam»»»
Università Cattolica del Sacro Cuore, rinnovato il CdA fino al 2029
L'aula magna dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Per il prossimo quadriennio, entrano a far parte dell'organo amministrativo dieci nuovi membri nominati dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo. Per la prima volta il board accoglie anche un comp»»»
Alfa Romeo brand premium che cresce di più in Italia nel 2025 - Notizie - Ansa.it
Il marchio Alfa Romeo archivia un 2025 di consolidamento nel mercato italiano registrando quasi 28.300 immatricolazioni, in crescita del 22,9% rispetto al 2024, e una quota di mercato dell'1,9%, migliorando di 0,4 punti percentuali. Si afferma inoltre come il Brand Premium che cresce di più in Ital»»»
Incendio fatale, cosa è l’effetto flashover
All’origine della tragedia di Crans-Montana c’è un fenomeno che segna il passaggio da un incendio controllabile a uno fuori controllo: il cosiddetto flashover, davanti al quale anche i vigili del fuoco devono spesso arretrare. Nonostante la devastazione, incendi di questo tipo lasciano comunque ind»»»
Jeep nona nella top ten in Italia, ha una quota del 4,11% - Notizie - Ansa.it
Il brand Jeep è stabilmente nella top ten del mercato nazionale, chiudendo il 2025 al nono posto, con una quota del 4,11%. L'Italia si conferma dunque primo mercato europeo per il brand Jeep. Secondo l'elaborazione di Dataforce, i risultati commerciali del mese di dicembre 2025 confermano la leader»»»
Bari, lutto nel quartiere Libertà: addio a Mimmo, il pizzaiolo dal cuore grande
BARI – Inizia con un sapore amaro il 2026 per i residenti di via Principe Amedeo e per tutti coloro che conoscevano Mimmo, noto pizzaiolo della “Pizzeria da Mimmo” nel quartiere Libertà. La sua scomparsa ha lasciato un vuoto profondo nella comunità: cittadini e turisti si fermavano spesso nel local»»»
Strage di Monreale e intercettazioni, i genitori di Samuel Acquisto esortano il figlio a tacere: «Io gli dicevo zitto...»
I genitori di Samuel Acquisto, il giovane dello Zen in cella insieme a due amici per la strage di Monreale costata la vita a tre ragazzi, temevano di essere intercettati durante i colloqui in carcere. Emerge dall’informativa dei carabinieri che hanno fatto luce sulla sparatoria di aprile di un anno»»»
Tajani, 'non confermiamo nomi, c'è procedura da seguire'
'Spetta ad autorità svizzere comunicarli, prima a famiglie. Non commentiamo notizie media' CRANS-MONTANA, 02 GEN - "Non confermiamo nomi. Non possiamo confermare i nomi che circolano sui media. Saranno gl e autorità svizzere a fornirli prima alle famiglie". Lo ha detto il ministro degli Esteri Anto»»»
Iran, sette morti nelle proteste. Sale la tensione con gli Stati Uniti
Da domenica scorsa si moltiplicano in tutto il Paese le manifestazioni contro il caro vita e la crisi economica, mentre si inasprisce il confronto con Washington, che minacciano di intervenire in difesa dei manifestanti Stefano Leszczynski – Città del Vaticano I media internazionali parlano di alme»»»
Monsignor Lovey: la Chiesa accanto alle famiglie delle vittime di Crans-Montana
Monsignor Lovey durante la messa in suffragio delle vittime del rogo di Crans-Montana (ANSA) Il vescovo di Sion commenta le ore successive all'incendio avvenuto la notte del primo gennaio e che ha provocato oltre 40 morti e centinaia di feriti. "La Chiesa è chiamata a condividere il dolore e a fars»»»
Crans-Montana, Gassani: "Mia figlia scampata alla tragedia, cambio di programma l'ha salvata"
"Sono rimasto atterrito, un fatto gravissimo. Per puro caso mia figlia quest'anno non era a 'Le Constellation'", teatro della strage di Crans-Montana. Gian Ettore Gassani, noto avvocato matrimonialista e fondatore dell'Ami (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani) racconta all'Adnkronos come»»»
Nigeria, attacchi armati nello Stato di Plateau la notte di Capodanno
Lo Stato di Plateau, Nigeria, è da tempo colpito da scontri tra milizie e conflitti tra pastori e agricoltori (AFP or licensors) In Nigeria, nello Stato di Plateau, un nuovo attacco di milizie armate ha causato nove morti durante i festeggiamenti nel corso della notte di Capodanno. Da tempo la regi»»»
I tempi del verbo disarmare nel canto di pace di Leone
Sono molteplici le declinazioni usate da Leone e riferite a questa parola, stretta alleata della riconciliazione. Ripercorriamo alcune riflessioni del Pontefice a partire dal messaggio del primo gennaio Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano Dai primi istanti del Pontificato di Leone XIV una parola h»»»
Conte sente Meloni, M5S c'è per assistenza a italiani dopo tragedia di Crans-Montana
Ci tocca a tutti come genitori, a me come padre ROMA, 02 GEN - "Col passare delle ore le notizie e le immagini che ci arrivano da Crans-Montana ci restituiscono i contorni di una tragedia nazionale, che ci tocca tutti come genitori, a me come padre, visto che sono coinvolti dei giovanissimi. Questa»»»
Crans-Montana, chi è la coppia proprietaria del locale Le Constellation
Sono Jacques e Jessica Moretti, marito e moglie, i proprietari di Le Constellation, il locale di Crans-Montana teatro della strage di capodanno, nella quale sono rimaste uccise 47 persone. Lo scrive Corse Matin, il giornale dell'isola francese di cui è originaria la coppia, mentre l'emittente Bfm r»»»