Papa: "I governi ascoltino il grido dei poveri, no alla globalizzazione dell'impotenza"
"Gli scenari di guerra, presenti purtroppo in diverse regioni nel mondo, oggi sembrano confermarci in uno stato di impotenza. Ma la globalizzazione dell'impotenza nasce da una menzogna, dal credere che questa storia è sempre andata così e non potrà cambiare". Così Papa Leone nell'omelia della messa»»»
Il Papa: i capi degli Stati ascoltino il grido dei poveri, non c’è pace senza giustizia
Nella Messa in San Pietro per la Giornata mondiale dei Poveri, Leone XIV invita a sviluppare una "cultura dell’attenzione" per rompere il muro delle solitudini che attraversa tante privazioni materiali, morali e spirituali vissute spesso dai più giovani. I poveri non sono solo una categoria sociolo»»»
Cina, scoperto un cratere creato da un meteorite: impatto come 40 bombe atomiche
Un gruppo di geologi ha scoperto in Cina un cratere creato dall'impatto con un meteorite precedentemente sconosciuto dal diametro di circa 900 metri. Il cratere Jinlin si trova sul fianco di una montagna nel paesaggio collinare della provincia di Guangdong e si è formato dopo l'ultima era glaciale,»»»
Villasimius, recuperate reti e nasse dai fondali dell’Area Marina Protetta
Durante l’intervento sono stati liberati diversi animali impigliati, tra cui alcune cernie e stelle marine Una vasta operazione di bonifica dei fondali è stata portata avanti stamattina dai carabinieri subacquei del comando provinciale di Cagliari all’interno dell’Area Marina Protetta di Villasimiu»»»
Neve, nubifragi, eventi estremi: cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Una serie di impulsi instabili daranno il via ad una fase decisamente dinamica con il rischio di eventi meteo estremi a causa delle temperature ancora fin troppo elevate dei nostri mari. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il deciso peggioramento delle condizioni del tempo, preludio»»»
‘i dem sembrano voler coltivare una vocazione minoritaria’– l’ex esattore ernesto maria ruffini...
Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti L’idea di un progetto stampella non gli piace. Più Uno, la cordata di Ernesto Maria Ruffini e dei suoi 300 riuniti al Salone delle colonne all’Eur, aspira ad essere la nuova linfa del centrosinistra capace di riequilibrare su posizioni non radicali e no»»»
In Australia auto sfonda recinzione durante un rally, 13 feriti
ROMA, 16 NOV - Tredici persone sono rimaste ferite, due delle quali in modo grave, dopo che un'auto si è schiantata contro la folla durante una gara di rally nel sud-est dell'Australia. Lo riporta la Bbc citando fonti della polizia locale. L'auto stava partecipando a una gara nella città di Walcha »»»
Naufragio al largo della Libia, almeno 4 migranti morti
Due barche si sono capovolte, tutte le vittime bengalesi ROMA, 16 NOV - Almeno quattro persone sono morte dopo che due imbarcazioni con a bordo circa 100 migranti si sono capovolte al largo delle coste libiche sabato, secondo quanto riferito dai soccorritori. Finora la Mezzaluna Rossa libica, ripor»»»
Bari, morte di Matteo Cappelluti: avvisi di conclusione indagini per due direttori tecnici
BARI - Sono stati notificati due avvisi di conclusione delle indagini nell’ambito dell’inchiesta sulla morte di Matteo Cappelluti, il 17enne deceduto il 16 novembre 2023 a Bari in corso Alcide de Gasperi dopo essere caduto dalla moto mentre si recava a scuola. Nell’impatto contro un palo della luce»»»
Al Jazeera: «Raid aerei dell’esercito israeliano su Rafah e su Gaza City». Katz: no Stato palestinese
Elicotteri israeliani hanno bombardato le zone settentrionali della città di Rafah, nella sud della Striscia di Gaza, secondo quanto scrive Al Jazeera, citando propri reporter sul campo. Gli attacchi sono avvenuti all’interno della cosiddetta linea gialla che delimita le aree sotto il controllo del»»»
Controlli a tappeto dei carabinieri sulle strade dell’Isola: spacciatore in arresto a Gonnosfanadiga
L’uomo, un 40enne del posto, è stato fermato a bordo di un’utilitaria. Nei guai anche un 49enne trovato in possesso di un coltello a serramanico Controlli a tappeto nella notte dei carabinieri sulle strade del Medio Campidano. Nel corso dell’operazione, i militari hanno arrestato nel centro di Gonn»»»
Villacidro, furto di rame all’ex Keller: arrestato un 31enne
Ad attirare i militari sarebbe stata una luce proveniente dall’interno dello stabilimento dismesso Un uomo di 31 anni, residente a Villacidro, è stato arrestato nella notte dai carabinieri con l’accusa di furto aggravato all’interno dell’ex stabilimento Keller, nella zona industriale del paese. L’i»»»
Chanel, la Cina… soprattutto Como. Lucia Mantero racconta l’arte della lavorazione della seta
Classe 1977, è responsabile dello sviluppo prodotto, la parte creativa del lavoro. Quarta generazione dell’omonima dinastia di industriali della tessitura serica, l’imprenditrice guida il reparto cuore pulsante dell’impresa, i veri “architetti del prodotto”»»»
Crai si allea con il gruppo Supercentro
Dal prossimo 1° gennaio il gruppo Supercentro, catena di supermercati presente nel Mezzogiorno, entrerà a fare parte del Gruppo Crai, società cooperativa guidata da Giangiacomo Ibba. L’annuncio è dato oggi nel corso della convention «Supercentro 2026: il nostro futuro. Visione e strategie chiare» i»»»
Crisi dei negozi nelle città, la lenta resa delle botteghe storiche: ora in strada solo “nails” e fast food
Nella Roma pre-Covid uno degli ultimi casi a fare rumore fu quello di Dino e Bruno Mattei, titolari di uno storico alimentari in via Otranto, nel quartiere Prati. La “norcineria” aperta dal 1920 chiuse a un passo dal centenario, nel 2019. «Non è più la Prati di una volta», fu il commento amaro, ins»»»
Abusi edilizi, fondi per demolire: nel Decreto Economia mossa per aumentare gli interventi dei Comuni sulle case fuori regola
Parlamentari al lavoro per alzare a 75 milioni di euro la capienza del fondo da cui i Comuni posso attingere liquidità per finanziare la demolizione di case e immobili abusivi. Un gancio ai sindaci che altrimenti rischiano di rimanere a secco nella lotta contro l’illegalità urbanistica o di dovere »»»
Affitti ai commercianti, meno tasse in manovra: verso cedolare secca al 21 per cento
Spunta in Manovra la proposta di una cedolare secca al 21% sugli affitti di negozi e botteghe. L’agevolazione, al momento, è prevista per il solo 2026, in attesa che si arrivi a una soluzione duratura, così come previsto dalla riforma del fisco che, tra gli obiettivi della delega, ha incluso la pos»»»
Città senza più negozi: «Chiude uno su cinque». Allarme desertificazione
Il contrario di città, diceva qualche anno fa il noto l'architetto Renzo Piano, «non è campagna, è deserto». È quello che sta succedendo ai centri urbani italiani, sempre più spogliati di negozi e piccole botteghe, soprattutto in periferia, e riempiti, solo a macchia di leopardo, di fast food, mini»»»
“Fake news una delle principali minacce alla democrazia”: il sondaggio
Le fake news sono viste come la principale minaccia alla democrazia in diversi Paesi europei. A dirlo è l’edizione 2025 dello The State of Democracy, un sondaggio condotto da Ipsos per misurare la percezione della democrazia in 9 Stati: Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Stati Uniti, Paesi Bassi»»»
Il 19 novembre a Trento il Congresso Doc Delle Venezie sul Pinot Grigio
Milano, 16 nov. (askanews) – Il Congresso annuale del Consorzio Doc Delle Venezie si terrà il 19 novembre a Trento, alla Federazione Trentina della Cooperazione. Dopo le tappe a Venezia, Verona e Udine, l’appuntamento 2025 è dedicato al tema “Cambiamento climatico, territorio e qualità: nuove traie»»»
Louvre, nuova beffa: due tiktoker eludono la sicurezza e appendono il loro dipinto nella stanza della Gioconda
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuova beffa per il Louvre dopo la storica e rocambolesca rapina subita lo scorso 19 ottobre. La sicurezza del museo più famoso al mondo è stata nuovamente compromessa, o meglio ridicolizzat»»»
Perseguita la ex, un amico e sua madre, braccialetto per 22enne
I fatti nel Reggiano. Disposto divieto di avvicinamento BOLOGNA, 16 NOV - Un giovane di 22 anni residente nel Reggiano è stato raggiunto dalla misura cautelare del divieto di avvicinamento con braccialetto elettronico per atti persecutori nei confronti di tre persone: l'ex fidanzata, un ex compagno»»»
Maltempo Liguria, Genova sott'acqua aspetta allerta arancione
Ieri oltre 200 interventi dei Vvf, impegnati tutta notte GENOVA, 16 NOV - Scatterà a mezzogiorno l'allerta arancione, il massimo livello per temporali, su tutta la Liguria. Intense, finora, le precipitazioni sopratttutto sul genovesato con valori massimi che hanno raggiunto cumulate importanti. Ier»»»
altro che ‘governo coeso’, la maggioranza mal-destra rischia sull’ucraina-salvini vs crosetto
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti Per misurare il livello di tensione nel governo sul dossier ucraino, bisogna fare una premessa che riguarda Guido Crosetto. Il ministro della Difesa, sul tema, ha da sempre avuto il merito di parlare il linguaggio della verità. Anche sfidando l'impopol»»»
Maschito, 22enne muore in un incidente stradale sulla provinciale Oraziana
MASCHITO - Tragedia ieri sera sulla strada provinciale Oraziana, all’altezza di Ripacandida, dove un incidente ha causato la morte di Vincenzo Bochicchio, 22 anni, originario di Maschito. Due le auto coinvolte nello scontro. Altre tre persone sono rimaste ferite: una è stata trasportata in codice r»»»
Venezuela, Maduro libera il francese Camilo Castro. La madre attivista di Amnesty: «Non dimentichiamo gli altri ostaggi»
È libero Camilo Castro, il cittadino francese detenuto da fine giugno in Venezuela, nello stesso carcere fuori Caracas dove da un anno è recluso il cooperante italiano Alberto Trentini. Il rilascio di questo insegnante francese di yoga di 41 anni è stato annunciato da Emmanuel Macron su X: «Camilo »»»
Il Papa ai governi, 'ascoltate il grido dei poveri'
Leone nella Giornata dei poveri, "Non c'è pace senza giustizia" CITTÀ DEL VATICANO, 16 NOV - Il Papa chiede ai responsabili del mondo di "ascoltare il grido dei poveri". "Oggi, soprattutto gli scenari di guerra, presenti purtroppo in diverse regioni nel mondo, sembrano confermarci in uno stato di i»»»
Spuntano 107 impronte dell'omicidio di Garlasco: ecco di chi sono
Ascolta ora L'incidente probatorio dell'omicidio di Garlasco procede ma, per il momento, non ha portato elementi significativi alla nuova indagine di Garlasco. L'attesa maggiore è per l'analisi del Dna del perito Denise Albani. Non sono oggetto di incidente probatorio le analisi del medico legale C»»»
Nuoro, auto finisce contro le vetture in sosta: gravi danni ma nessun ferito
Lo schianto in via Catte, sul posto vigili del fuoco, 118 e carabinieri Incidente stradale in via Catte a Nuoro. Per cause da accertare un’auto è andata a sbattere provocando gravi danni a due vetture parcheggiate. Una terza vettura ha subito danni più lievi. Nessuno è rimasto ferito. Sul posto la »»»
Pranzi e cene nei ristoranti senza mai pagare il conto. «Oggi voglio offrire io», ma erano truffatori seriali
Un tour gastronomico senza pagare. È quello che erano riusciti a fare due amici di 48 e 49 anni che nel 2023 erano andati a mangiare in diversi ristoranti sparsi un po' in tutta Italia, defilandosi prima di saldare il conto. Fino a quando non sono stati beccati nella Capitale, al termine di una cen»»»
Trovata morta un anno dopo il decesso, rintracciati i familiari: «Non chiamava nessuno»
La ricerca dei parenti di Silvana Teresa Buccolieri, trovata morta a Vercelli a ottobre 2025, un anno dopo il decesso, è stata risolta dalla società genovese “Ed Genealogia” e dalla genealogista Désirée Moggia. L’indagine, scrive "Il Quotidiano di Puglia", ha permesso di rintracciare i parenti dire»»»
Telemarketing selvaggio, dal 19 novembre scatta il blocco ai numeri falsi: cosa cambia davvero per le chiamate moleste
Arriva una stretta attesa da milioni di utenti stanchi di squilli a tutte le ore. Dal 19 novembre entra in funzione il nuovo filtro anti-spoofing che punta a bloccare le chiamate moleste provenienti da numeri mobili italianI che italiani non sono. Un passo avanti nella lotta al telemarketing selvag»»»
Meteo, si apre la 'porta Atlantica': cosa ci aspetta nei prossimi giorni
Una serie di impulsi instabili daranno il via ad una fase decisamente dinamica con il rischio di eventi meteo estremi a causa delle temperature ancora fin troppo elevate dei nostri mari. Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it, conferma il deciso peggioramento delle condizioni del tempo, preludio»»»
In manovra proposti 125 milioni per l’editoria
Incrementare di 125 milioni nel 2026 il Fondo unico per il pluralismo e l'innovazione digitale dell'informazione e dell'editoria. Lo prevedono due emendamenti pressocché identici presentati da FdI e da FI alla manovra. Le due proposte di modifica (la prima presentata dai senatori di FdI Marcheschi »»»
Venezuela, più di 15mila soldati Usa, navi da guerra (e la portaerei). Trump: «Ho deciso cosa fare»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump ha lasciato intendere di aver ormai maturato una decisione sulla strategia da adottare in Venezuela, dopo una serie di briefing riservati e il rapido rafforzamento della presenza »»»
Messico, scontri durante protesta 'Generazione Z': almeno 120 feriti
Almeno 120 persone sono rimaste ferite, fra cui 40 poliziotti, e 20 sono state arrestate ieri negli scontri avvenuti nel centro di Città del Messico durante la massiccia protesta, convocata dal movimento globale Generazione Z e dal locale Movimento Sombrero, contro la politica del governo messicano»»»
Papa: povertà interpella coloro che hanno ruoli di responsabilità
Città del Vaticano, 16 nov. (askanews) – “La povertà interpella i cristiani, ma interpella anche tutti coloro che nella società hanno ruoli di responsabilità. Esorto perciò i Capi degli Stati e i Responsabili delle Nazioni ad ascoltare il grido dei più poveri”. L’appello è giunto stamane da Papa Le»»»
L’ultima (folle) idea di Musk: costellazione di satelliti per schermare le radiazioni solari e gestire l’emergenza climatica
L’utilizzo di una costellazione di satelliti, alimentati dall'energia solare catturata durante l’orbita, per regolare il clima terrestre (e contenerne i cambiamenti). È la proposta di Elon Musk per contribuire alla gestione del cambiamento climatico. L'idea prevede che i satelliti, dotati di intell»»»
Venezuela, più di 15mila soldati Usa, navi da guerra (e la portaerei). Trump: «Ho deciso cosa fare»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump ha lasciato intendere di aver ormai maturato una decisione sulla strategia da adottare in Venezuela, dopo una serie di briefing riservati e il rapido rafforzamento della presen»»»
Bari, 20enne fermato per spaccio: sequestrata droga
BARI - Un 20enne è stato fermato in pieno centro a Bari dopo aver offerto della droga a due agenti della Polizia Locale in abiti civili. L’operazione, avvenuta nel corso di controlli mirati al contrasto dello spaccio, si è conclusa con il sequestro delle sostanze stupefacenti. Il giovane, incensura»»»
Veglia in Duomo per Giovanni, in mille vicino al padre del bimbo
Omelia del parroco di Muggia, decine e decine di candele accese TRIESTE, 16 NOV - "Ci deve essere un legame sociale che viene prima della legge e deve anche stimolarla la legge, non solo per evitare il male, ma anche per consentire il bene. Dobbiamo riscoprire la bellezza della vicinanza. Siamo con»»»
Maduro canta “Imagine” di John Lennon a Caracas lanciando un appello per la pace
In un evento a Caracas segnato dalle crescenti tensioni diplomatiche con gli Stati Uniti, il presidente venezuelano Nicolás Maduro ha scelto di trasmettere un messaggio di pace cantando “Imagine” di John Lennon. Sul palco, davanti a centinaia di sostenitori, Maduro ha invitato tutti a «fare tutto p»»»
Messico, scontri durante protesta "Generazione Z". Almeno 120 feriti (di cui 40 poliziotti) e 20 arresti
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Almeno 120 persone sono rimaste ferite, fra cui 40 poliziotti, e 20 sono state arrestate ieri negli scontri avvenuti nel centro di Città del Messico durante la massiccia protesta, convocata da»»»
Katz, 'niente Stato Palestina, Idf controllerà aree-chiave'
'Hamas sarà disarmata dall'esercito e da forza internazionale' ROMA, 16 NOV - Il ministro della Difesa israeliano Israel Katz ha dichiarato su X che Israele non accetterà la creazione di uno Stato palestinese e che le Forze di Difesa israeliane manterranno la loro presenza nelle zone strategiche a »»»
San Pietro, Papa Leone celebra la messa per il Giubileo dei Poveri
Sono circa 12mila i fedeli all'esterno della Basilica di San Pietro che si sono radunati per seguire la messa del Giubileo dei Poveri presieduta da Papa Leone XIV. Prima della messa, a sorpresa, il Papa si è recato sul sagrato per salutare i fedeli presenti.»»»
Calciatore ruba in casa del dirigente della squadra rivale
Il furto a Ischia, 21 enne trovato con 1.400 euro e denunciato NAPOLI, 16 NOV - Un calciatore di 21 anni è stato denunciato per aver rubato in casa del dirigente di una squadra avversaria: é avvenuto ad Ischia e i protagonisti sono un giovane giocatore del Lacco Ameno e il dirigente dell'Asd Real F»»»
Paese senza alimentari, coppia indiana salva l'unico market del borgo: «Così i residenti non dovranno più spostarsi»
SESTO AL REGHENA (Pordenone) - Arrivati dall’India 25 anni fa, Balwinder Bansal e sua moglie Jaspreet, cittadini casarsesi, si sono lanciati in una nuova avventura. Riaprire il minimarket di Ramuscello, chiuso da un paio di anni, e restituire così alla comunità della frazione un servizio importante»»»
Venezuela, Maduro ha liberato il francese Camilo Castro dopo mesi di prigionia. Si riaccendono le speranze per Trentini
Parigi, 16 novembre 2025 – "Camilo Castro è libero". È il presidente Emmanuel Macron ad annunciare su X la liberazione del cittadino francese detenuto in Venezuela da fine giugno. Una vicenda molto simile a quella del 46enne italiano Alberto Trentini, il cooperante detenuto senza incriminazione da »»»
Russia, dagli attacchi "tritacarne" a Bakhmut alle moto di Pokrovsk: come è cambiata la strategia in Ucraina
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Moto, quad e piccoli gruppi d'assalto che si fanno strada nella nebbia: la battaglia per Pokrovsk segna una svolta nella guerra in Ucraina: la Russia avanza con tattiche completamente nuove, u»»»
daniela santanchè si attacca alla bottiglia - il figlio e il compagno della ministra, lorenzo...
Estratto dell'articolo di Fosca Bincher per www.open.online Non è andata benissimo l’avventura editoriale di Visibilia, ancora meno ha funzionato quella nel cibo biologico legato a Ki Group, mentre il Twiga è finito nelle mani di Leonardo Maria Del Vecchio e della sua boutique finanziaria personale»»»