Mps: ecco perché Unicredit dice no alla quota di Delfin
Unicredit smentisce con decisione le indiscrezioni circolate nelle ultime ore su ipotetici interessi all’acquisto delle quote di Delfin in Mps. In una nota, l’istituto guidato da Andrea Orcel parla di “voci di natura speculativa e ingiustificate”, definite “pura invenzione” e tali da “alimentare co»»»
Madrid, incendio in un locale con candele scintillanti: nessun ferito
Un principio di incendio si è sviluppato all'interno del ristorante Fanático a Madrid, a causa dell'utilizzo delle candele scintillanti. L'incidente è avvenuto a pochi giorni di distanza dalla tragedia del rogo nel bar Le Constellation a Crans Montana, che ha causato la morte di almeno 40 persone, »»»
Rapporto Inps: i salari non recuperano l’inflazione. Landini: “Serve una contrattazione annuale”
Lo studio del Civ certifica che gli stipendi restano sotto il caro vita di 7 punti in media e che a tamponare sono fisco e bonus. Mentre le donne guadagnano ancora solo il 70% degli uomini»»»
Groenlandia, “fondamentale disaccordo” dell’Europa con Trump. La Danimarca: la Carta Onu è linea rossa
Roma, 15 gen. (askanews) – Il ministro degli Esteri danese, Lars Lokke Rasmussen, ha ricordato su Facebook la posizione del regno dopo l’incontro a Washington fra responsabili americani, danesi e groenlandesi che si è concluso con la constatazione di un”fondamentale disaccordo”. “La posizione degli»»»
Ok definitivo Senato a legge per contrasto bracconaggio ittico
Roma, 15 gen. (askanews) – Il Senato ha approvato in via definitiva la legge per il contrasto del bracconaggio ittico. Lo annunciano in una nota i senatori della Lega Giorgio Maria Bergesio, vicepresidente della commissione Agricoltura, e Mara Bizzotto, relatrice del provvedimento. Per Bizzotto e B»»»
Bari, Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria insieme per il futuro delle imprese
BARI – Si terrà a Bari il 20 gennaio 2026, alle ore 15:00, l’evento “Insieme per il futuro delle imprese”, promosso da Cassa Depositi e Prestiti e Confindustria, presso la sede di Confindustria Bari e Barletta-Andria-Trani in via Amendola, 172/5. L’iniziativa sarà l’occasione per presentare il nuov»»»
Lecce, tragedia per una donna incinta dopo l’aggressione del suo bulldog
LECCE – Una donna di 49 anni, al terzo mese di gravidanza, ha perso il bambino dopo lo shock causato dall’aggressione del suo bulldog da parte di un cane di razza amstaff, libero e senza museruola. La donna, colta da malore, era stata trasportata d’urgenza all’ospedale Vito Fazzi di Lecce, dove, no»»»
ismaele la vardera colpisce ancora: dopo aver preso per il culo meloni, salvini e giorgetti ...
Estratto dell’articolo di Gian Antonio Stella per il "Corriere della Sera" […] la «legge mancia» siciliana entrata nella leggenda per le decine di milioni di euro gettate a coriandoli sulla plebe clientelare, ha centrato un nuovo traguardo: lo stanziamento in Gazzetta Ufficiale di «1.000 migliaia d»»»
Weekend con temperature sopra la media e piogge
iLMeteo.it, da lunedì forte Scirocco su Sicilia e Sardegna ROMA, 15 GEN - Un lungo periodo con valori termici sopra la media. E' quanto annuncia Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it. "Al mattino - afferma - si registreranno minime sui 10°C al Centro-Sud e l'alba sarà mite an»»»
Ucraina, Crosetto: "Persino Hamas ha accettato una tregua, Mosca no"
"La Russia non ha mai interrotto guerre e bombardamenti, nemmeno per un giorno: persino un'organizzazione terroristica brutale come Hamas a un certo punto ha accettato una tregua, sospeso i combattimenti e tentato un percorso diverso. Mosca no: nessuna pausa e nessun gesto concreto". Lo ha sottolin»»»
Iran, il centrosinistra si compatta al Senato. I dissidenti iraniani: “Non lasciateci soli”
L’appello è a “espellere i diplomatici iraniani, si chiudano i centri che fanno propaganda”. E l’Italia sta organizzando la mobilitazione per non lasciare da soli gli attivisti»»»
Incendio all’ospedale Sacco di Milano, medici e pazienti raggiunti dalle fiamme. Evacuato un padiglione
Un incendio si è sviluppato intorno alle 10.00 di oggi nel padiglione 16 dell'ospedale Sacco di Milano. Le fiamme hanno avvolto nel giro di pochi minuti parte dell'archivio diagnostica interessando anche gli spazi dove in quel momento i sanitari stavano effettuando esami e visite a decine di pazien»»»
Incendio all'ospedale Sacco di Milano, evacuato un padiglione
Un incendio si è sviluppato intorno alle 10.00 di oggi nel padiglione 16 dell'ospedale Sacco di Milano. Le fiamme hanno avvolto nel giro di pochi minuti parte dell'archivio diagnostica interessando anche gli spazi dove in quel momento i sanitari stavano effettuando esami e visite a decine di pazien»»»
Groenlandia: il caso Eni e la partita artica
Gli Stati Uniti corrono verso la Groenlandia alla conquista di minerali e risorse strategiche, in una sfida aperta con la Cina. L’Italia risponde con un disimpegno calcolato e strategico, ma contro-intuitivo, del suo colosso energetico. L’assenza dell’Eni dalla Groenlandia non è riconducibile a una»»»
Dl Transizione 5.0, arrivato via libera alla Camera: è legge
L'Aula della Camera ha definitivamente approvato il dl Transizione 5.0 con 156 sì e 115 no. Il provvedimento, tra l'altro, contribuisce a cambiare il Golden Power, un insieme di poteri speciali attribuiti allo Stato per proteggere settori strategici da acquisizioni o operazioni societarie, spesso e»»»
Pedofilia nel collegio a Oristano, frate condannato dal Tribunale ecclesiastico
Don Valerio Manca riconosciuto responsabile degli abusi sessuali denunciati da padre Paolo Contini Giudicato responsabile di abusi sessuali su minore, consumati ai danni di Marco Contini, ora padre Paolo e parroco della comunità cristiana di Abbasanta, Ghilarza e Norbello, quando si trovava nel con»»»
Groenlandia, Tajani: non all’orizzonte intervento militare Usa
Roma, 15 gen. (askanews) – “Non credo sia all’orizzonte” un intervento militare degli Usa in Groenlandia. Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, interpellato alla Camera. “Credo che debba sempre prevalere il dialogo: anche con il Canada sembrava ci fosse una frattura in»»»
Bankitalia, Panetta: istruzione genera alti ritorni economici e sociali
Roma, 15 gen. (askanews) – “Un sostegno mirato alle famiglie e all’istruzione genera elevati ritorni economici e sociali. Gli interventi possono essere attuati gradualmente, preservando una gestione prudente delle finanze pubbliche e i progressi compiuti nella riduzione del costo del debito”. Lo ha»»»
Bankitalia, Panetta: economia ha sorpreso molti, occupazione ai massimi
Roma, 15 gen. (askanews) – “Negli ultimi anni l’economia italiana ha mostrato una capacità di adattamento che ha sorpreso molti osservatori. Nel quinquennio 2020-24, anche con il sostegno della politica fiscale, l’economia italiana ha registrato ritmi di crescita superiori a quelli del decennio pre»»»
Bankitalia, Panetta: in Italia salari orari reali fermi dal 2000
Roma, 15 gen. (askanews) – In Italia “la produttività ristagna da un quarto di secolo; la capacità di innovare resta distante dai paesi alla frontiera tecnologica. Questi freni alla crescita si traducono in una dinamica dei redditi e dei salari persistentemente debole, che da tempo limita le scelte»»»
Panetta: “Senza giovani e conoscenza l’Italia non cresce”
Nel discorso all’inaugurazione dell’anno accademico dell’Università di Messina il governatore della Banca d’Italia lega il futuro del Paese al capitale umano. I progressi recenti non bastano: produttività ferma, natalità ai minimi storici e fuga dei laureati impongono una svolta negli investimenti »»»
Eni, Nigeria, i pm De Pasquale e Spadaro "nascosero intenzionalmente le prove"
Ascolta ora Non fu un caso e non fu nemmeno una normale e lecita scelta processuale: quando i magistrati Milanesi Fabio de Pasquale e Sergio Spadaro evitarono di depositare documenti decisivi nel corso del processo ai vertici dell’Eni, lo fecero apposta e violando i loro doveri di imparzialità stab»»»
BTS, star del K-pop, tornano con grandi piani per il dominio mondiale
A grande richiesta, i Bangtan Boys, alias BTS, hanno annunciato un tour mondiale, a poche settimane dal loro ritorno alla musica. Il tour partirà in Corea del Sud ad aprile e proseguirà fino a marzo 2027, con oltre 70 date in Asia, Nord America, Sud America, Australia ed Europa. Sarà il loro primo »»»
Cefalù, prende a calci e pugni chi lo aveva rimproverato per aver insultato un commerciante: arrestato un uomo
Calci e pugni fino a mandare in ospedale chi lo aveva rimproverato per aver insultato un commerciante in merito a una compravendita: la polizia ha applicato a Cefalù, alle porte di Palermo, la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria a un 31enne domiciliato. I poliziotti del co»»»
“Maduro ha stuprato il paradiso”: i Pemon raccontano l'esodo di 8 milioni di venezuelani
Dalla frontiera tra Brasile e Venezuela: sangue, saccheggi e la più grande crisi migratoria del continente»»»
Incendio all’ospedale Sacco di Milano, medici e pazienti raggiunti dalle fiamme. Evacuato un padiglione
Un incendio si è sviluppato intorno alle 10.00 di oggi nel padiglione 16 dell'ospedale Sacco di Milano. Le fiamme hanno avvolto nel giro di pochi minuti parte dell'archivio diagnostica interessando anche gli spazi dove in quel momento i sanitari stavano effettuando esami e visite a decine di pazien»»»
Inps, retribuzioni medie non hanno recuperato potere acquisto - Notizie - Ansa.it
Le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresciute nominalmente tra il 2014 e il 2024 del 14,7% mentre quelle dei lavoratori pubblici sono salite dell'11,7% con un tasso inferiore a quello dell'inflazione. Lo si legge nell' "Analisi della dinamica retributiva dei lavo»»»
Top employers 2026, sono 138 le aziende certificate in Italia - Notizie - Ansa.it
Sono 138 le aziende italiane certificate nella classifica Top Employers 2026 realizzata dal Top Employers Institute che certifica le migliori aziende sotto il profilo delle risorse umane in tutto il mondo. Tra queste 45 hanno ottenuto anche la certificazione europea; 12 quelle con la certificazione»»»
Panetta, economia Italia è migliorata ma ora crescita modesta - Notizie - Ansa.it
L'economia italiana negli scorsi anni è migliorata e "ha sorpreso" per la sua "capacità di adattamento", tornando a vedere aumenti del Pil nella media dell'area dell'euro ma "la crescita si è recentemente indebolita, come in altri paesi europei e per i prossimi anni "sarà modesta". Lo afferma il go»»»
Bankitalia, a novembre debito in calo a 3.125 miliardi - Notizie - Ansa.it
Lieve calo del debito italiano: a novembre 2025 è diminuito di 6,8 miliardi rispetto al mese precedente, risultando pari a 3.124,9 miliardi. Lo rende noto Bankitalia precisando che la diminuzione delle disponibilità liquide del Tesoro (12,8 miliardi, a 64,4) e l'effetto degli scarti e dei premi all»»»
Ismea con Federpesca per rafforzare il sostegno alle imprese - Notizie - Ansa.it
Rafforzare il sostegno economico e finanziario alle imprese della pesca e dell'acquacoltura promuovendo il sistema di garanzie per l'accesso al credito. E' l'obiettivo del protocollo d'intesa triennale sottoscritto da Ismea e Federpesca, per rendere più semplici, comprensibili e utilizzabili gli st»»»
La Corte europea dei diritti umani condanna l’Italia per la morte di Riccardo Magherini
Il decesso nel 2014 mentre era immobilizzato a terra dai carabinieri La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per la morte di Riccardo Magherini, avvenuta a Firenze nella notte del 3 marzo 2014, mentre l'uomo giaceva a terra immobilizzato dai Carabinieri. Nella sentenza i giudici a»»»
Nuovo pacchetto sicurezza, le misure allo studio del governo
Introduzione Nuovi fondi per aumentare la sicurezza nelle stazioni, fermo preventivo fino a 12 ore per manifestanti con volto coperto, casco o armi nelle strade, tolleranza zero sui coltelli, zone rosse istituite dai prefetti, espulsioni più facili. È quanto emerge dalla bozza, visionata dall'Adnkr»»»
Cagliari, lavatrice abbandonata in piazza Matteotti: «”Opera d’arte” che piace ai radical chic di sinistra?»
Sarcasmo di Meloni (FdI) per lo sfregio davanti a palazzo Bacaredda: «L’emblema della gestione fallimentare della Giunta Zedda» «Una lavatrice in piazza Matteotti, proprio di fronte a palazzo Bacaredda». La denuncia, con tanto di foto a documentare il fatto, è del consigliere regionale di Fratelli »»»
Pensioni, a febbraio primi effetti della rivalutazione: le tabelle con gli aumenti degli importi per fasce
Smaltiti gli effetti negativi del conguaglio per il ricalcolo a consuntivo delle ritenute erariali relative al 2025 sul rateo di gennaio, per oltre 20 milioni di pensionati si inizieranno a vedere sull'assegno di febbraio gli effetti della rivalutazione degli importi delle pensioni. Pensioni, quale»»»
Iss, rientrato sulla Terra l'astronauta che si è ammalato nello spazio
La missione Crew 11 è rientrata con un ammaraggio al largo della California, dopo che uno degli astronauti a bordo si è ammalato durante il viaggio nello spazio. È la prima volta, nei 25 anni di storia della Stazione Spaziale Internazionale, che un equipaggio rientra in anticipo per un problema di »»»
Fiere, a Bologna al via 22ma edizione 'Marca'Fiere, a Bologna al via 22ma edizione 'Marca'
Bologna, 14 gen. - (Adnkronos) - Si è aperta questa mattina a Bologna la 22ª edizione di Marca by BolognaFiere & ADM, la fiera internazionale dedicata alla Marca del Distributore e punto di riferimento per l’intero ecosistema della Private Label. L’evento inaugura l’anno del Retail e riunisce indus»»»
Imprese, biotech e investimenti tra Italia e Usa: 'Italy on the Move' riunisce 200 stakeholder a S. FranciscoImprese, biotech e investimenti tra Italia e Usa: 'Italy on the Move' riunisce 200 stakeholder a S. Francisco
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Fare sistema tra istituzioni, imprese e capitali e consolidare il confronto tra Italia e Stati Uniti su ricerca, innovazione e investimenti nelle scienze della vita: questo l’obiettivo di Italy on the Move, che si è tenuto il 14 gennaio a San Francisco. L’inizi»»»
Riccardo Magherini, la Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per la morte
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per la morte di Riccardo Magherini, avvenuta a Firenze nella notte del 3 marzo 2014, mentre l'uomo giaceva a terra immobilizzato dai C»»»
a salerno il sindaco enzo napoli e' pronto a dimettersi: si prepara il ritorno di vincenzo de luca
Felice Naddeo per il "Corriere della Sera" - Estratti Sta per tornare il viceré. Anzi, in realtà è già da tempo sul trono a Salerno. Per ora nel suo ufficio alle spalle della stazione ferroviaria, dove fa e disfa i destini di città e territori limitrofi. Vincenzo De Luca è qui, a riprendersi quello»»»
Diffondeva foto intime di donne su Telegram, arrestato per revenge porn
Indagine a Rovigo, un 26enne aveva anche immagini pedopornografiche ROVIGO, 15 GEN - Un giovane di 26 anni, M.F., di Rovigo, è stato arrestato in flagranza nell'ambito di un'indagine della Procura della Repubblica, che lo ha individuato come gestore di un gruppo sull'applicazione di messaggistica T»»»
Picchiarono un uomo causandogli la perdita di un occhio, due arresti
È accaduto nel Parmense a luglio scorso, vittima e testimoni furono minacciati PARMA, 15 GEN - Prima il pestaggio poi le minacce alla vittima e ai testimoni per evitare che sporgessero denuncia. Due 24enni sono stati arrestati dai carabinieri in seguito a una violenta aggressione avvenuta il 18 lug»»»
Atm, sciopero dei mezzi a Milano il 15 gennaio: orari e fasce di garanzia, cosa sapere
È iniziata alle 8.45 la prima fascia dello sciopero del trasporto pubblico indetto per giovedì 15 gennaio dal sindacato Al Cobas. L’Atm, l’Azienda Trasporti di Milano, ha comunicato che «tutte le linee sono in servizio». L'astensione dal lavoro è prevista dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 fino al termi»»»
Nextalia si rafforza nel credito privato
Nextalia Investment Management, piattaforma di investimento nei mercati privati in Italia, rafforza il proprio posizionamento nel mercato del credito con il completamento del primo closing dei fondi Nextalia Credit Solutions (Ncs) e l’avvio del Fondo Leonardo, portando le masse gestite dalla divisi»»»
Sigarette, dal 16 gennaio aumenti dei prezzi: fino a +0,30 euro a pacchetto. Tabelle listino aggiornato di tutte le marche
Da domani 16 gennaio aumenta il prezzo delle sigarette. L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha pubblicato oggi il listino con i nuovi costi relativi a quasi 400 marche. Sigarette, dal 16 gennaio aumentano i prezzi Il provvedimento che spiega il motivo degli aumenti - presumibilmente le nuove acci»»»
Giustizia, Conte: Nordio choc, guerra a intercettazioni per mazzette?
Roma, 15 gen. (askanews) – “Nordio choc, guerra alle intercettazioni per modestissime mazzette. Cosa vuol dire il ministro Nordio? Sono qui alle prese com il suo ultimo libro, questa meravigliosa fatica letteraria in cui il ministro della Giustizia preannuncia che ci sarà una riforma che non consen»»»
Finanza, perquisizioni nella sede del Garante della Privacy: indagati Stanzione e i membri del Collegio
Peculato e corruzione i reati ipotizzati. L'indagine dopo servizi di Report relativi a spese procedure di sanzioni risultate opache Sono in corso perquisizioni da parte della Guardia di Finanza alla sede del Garante della Privacy nell'ambito di una indagine della Procura di Roma che vede indagato i»»»
Il presidente del Garante Privacy Stanzione e gli altri membri del collegio indagati per corruzione e peculato
Roma, 15 gen. (askanews) – Nell’ambito di un’indagine della Procura di Roma nei confronti del presidente del Garante della Privacy Pasquale Stanzione e degli altri membri del collegio – con reati ipotizzati di peculato e corruzione – a Roma la Guardia di Finanza sta effettuando delle perquisizioni »»»
La Lituania si prepara a una possibile guerra
A Vilnius la vita quotidiana continua come al solito, ma sotto questa normalità la Lituania si concentra sul rafforzamento della propria sicurezza in risposta alle nuove incertezze dell'ordine di sicurezza europeo. Per la Lituania, membro della Nato e dell'Ur che confina con l'exclave russa di Kali»»»
Crosetto alla Camera: “Sostenere Kiev non è prolungare la guerra”. Banchi semivuoti della Lega
“Il governo si esprime con atti. L'invio di armi? C'è un decreto”, dice il ministro della Difesa Guido Crosetto ai cronisti sull’Ucraina prima della seduta alla Camera. Poi entra in aula per le comunicazioni sugli aiuti a Kiev, prende la parola e ribadisce il sostegno all’Ucraina perché “interrompe»»»