Parla una delle vittime di Jeffrey Epstein: «Avevo 16 anni quando abusò di me, venni portata a casa sua dai miei compagni. Trump ci ha traditi»
Haley Robson aveva 16 anni quando venne abusata da Jeffrey Epstein. Come molte vittime del sistema del finanziere pedofilo, anche Haley fu «reclutata» da persone di cui si fidava: nel suo caso si trattò di un compagno di classe e di Tony Figueroa, l’ex di Virginia Giuffre, la grande accusatrice di »»»
Lavoro, donne in finanza e tech più esposte ai tagli causati dall'IA
Secondo un nuovo rapporto della City of London Corporation, le donne che lavorano nella finanza e nella tecnologia rischiano più degli uomini di perdere il posto di lavoro a causa dell’intelligenza artificiale. Nel frattempo, in Europa tra il 42% e il 66% dei lavoratori teme che l’IA possa avere un»»»
Orsi bruni in Svezia, corsa contro il tempo per salvarli
Gli orsi bruni di Svezia sono una delle più grandi storie di successo della conservazione in Europa. Un tempo a un passo dall'estinzione, all'inizio del XX secolo la popolazione era crollata a minimi storici, con circa 100 esemplari. Una gestione accurata della popolazione, con interventi come la r»»»
UNESCO e l'overtourism in un piccolo villaggio europeo?
Quando ogni anno l’UNESCO annuncia i nuovi ingressi nella Lista del Patrimonio Mondiale, è sempre una notizia importante. Centinaia di siti aspettano in lista d’attesa il loro turno e l’inclusione non significa solo maggiore tutela: porta quasi automaticamente un’ondata di turisti, tutti con soldi »»»
Xi Jinping in videochiamata con il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin hanno tenuto una videochiamata mercoledì per discutere della cooperazione economica tra Pechino e Mosca, delle loro relazioni con gli Stati Uniti e dei legami bilaterali. La telefonata si è inserita in una serie di incontri tra Xi»»»
Bonus Zes, come funziona l’esonero contributivo? Le istruzioni Inps
Introduzione Dopo una lunga fase di attesa, l’Inps ha chiarito tutti i dettagli riguardo all’agevolazione contributiva prevista dal decreto Coesione. Le indicazioni sono contenute nella circolare n. 10 del 3 febbraio 2026, che arriva a distanza di quasi due anni dall’introduzione della misura e def»»»
Parità retributiva, governo a lavoro su decreto: cosa prevede
Introduzione Le aziende saranno chiamate a garantire la piena tracciabilità dei criteri utilizzati per definire le retribuzioni. I sistemi di determinazione degli stipendi, così come i meccanismi di avanzamento economico, dovranno essere chiari, controllabili e messi a disposizione dei lavoratori i»»»
Zurich, 9 miliardi per comprare Beazley
Zurich Insurance e Beazley hanno concordato un'offerta di acquisto migliorata che valuta l'assicuratore britannico specializzato in cyber risk circa 8 miliardi di sterline (9,2 miliardi di euro). L'assicuratore svizzero corteggia il gruppo quotato alla Borsa di Londra dallo scorso anno. In base all»»»
Upb, crescita allo 0,7% nel 2026 il Pnrr traina il prossimo anno
L'Ufficio parlamentare di bilancio vede per il 2026 una crescita alllo 0,7%. A sostenere il pil sarà la domanda interna e l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resileinza che farà da traino anche al 2027. Per l’anno appena pasato l’organismo indipendente che valuta l’aderenza delle poltiche»»»
Ovs, vendite e margini in crescita: aperto il primo negozio anche in India
Ovs stima di chiudere il 2025 con ricavi in crescita del 7% a 1,74 miliardi e con un margine operativo lordo (ebitda) in rialzo dell’11% tra 216 e 218 milioni. Lo si legge in una nota in cui viene indicata una generazione di cassa in crescita del 20% a 80-85 milioni di euro. Per l'esercizio in cors»»»
Il prezzo dell'argento crolla del 15%, l'oro scende del 3%
Seguici anche su Il metallo bianco ha toccato il minimo di 73,57 dollari l'oncia mentre i lingotti sono scesi a 4.971,55 dollari © Dal Web I prezzi dell'argento sono crollati di oltre il 15%, con il ritorno della volatilità che ha colpito i metalli preziosi lo scorso fine settimana; l'oro ha perso »»»
Sicurezza, provvedimento sul tavolo del Cdm dopo i rilievi del Colle
Il "segnale" che Giorgia Meloni voleva dare da settimane, e su cui ha accelerato dopo le violenze di Torino, è atteso nelle prossime ore. Un decreto legge e un disegno di legge "a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell'ordine pubblico" dovrebbero approdare, confermano qualificate fonti di go»»»
Una scoperta potrebbe cambiare gli ospedali (a partire dall'abbigliamento dei medici)
In principio fu lo stetoscopio, colonizzato dal temibile stafilococco aureo. Poi toccò alla cravatta dei medici che, non venendo lavata di frequente, era un parco giochi per batteri e altri agenti patogeni. L'attenzione all'abbigliamento di medici e infermieri, e ai materiali più 'attraenti' per i »»»
Milano Cortina 2026, non solo medaglie: iniziano le proteste, ecco quando
Con l'arrivo della fiamma olimpica oggi, giovedì 5 febbraio, a Milano, si accendono anche le proteste contro i Giochi organizzate dal 'Cio', il Comitato insostenibili olimpiadi. La rete - che riunisce collettivi studenteschi, centri sociali, associazioni e altre realtà - ha organizzato nel capoluog»»»
Fontana di Trevi a pagamento da oggi, biglietti a 2 euro: orari e ingressi gratuiti
Fontana di Trevi a pagamento da oggi, lunedì 2 febbraio 2026. A poche ore dall’apertura delle vendite dei biglietti, avvenuta alle 11 di questa mattina, sono stati circa 3mila i ticket da 2 euro acquistati, tra prevendite e vendite dirette. A renderlo noto è la Sovrintendenza Capitolina. Le prevend»»»
Rivoluzione a Roma, 12 musei diventano gratuiti: i requisiti
A febbraio è scattata una piccola grande rivoluzione per il Sistema Musei Civici di Roma Capitale. È entrato in vigore il nuovo sistema tariffario che prevede che i musei siano gratuiti per tutte le cittadine e i cittadini residenti a Roma e nella Città Metropolitana. "Un passo concreto per rendere»»»
Bufera sull'Ordine. "Quei 20mila euro per supportare il No"
Ascolta ora L'Ordine dei giornalisti finisce nel calderone mediatico per una polemica riguardante il finanziamento elargito a un'associazione che fa da sponda al Comitato per il No al referendum sulla riforma della magistratura. Ma andiamo per ordine. A inizio anno il Consiglio nazionale dell'Ordin»»»
Salvini "congeda" il generale e apre il fronte sul referendum
Ascolta ora La Lega archivia il capitolo Vannacci e tira un sospiro di sollievo. Non solo politico, ma identitario. Dopo settimane di tensioni, mezze frasi e distinguo, nel Carroccio prevale un sentimento che assomiglia molto a una liberazione: la fine di un equivoco e il ritorno a una traiettoria »»»
"Era guerriglia". Eppure il giudice mette a piede libero i violenti di Torino
Ascolta ora Scene disumane. Una città sottosopra. Oltre cento agenti feriti, uno di loro assalito e colpito ferocemente con un martello da sedicenti manifestanti. È questo quello che resta del corteo svoltosi sabato a Torino in "sostegno" di Askatasuna. O meglio, quello era il motivo ufficiale: mos»»»
"I fascisti votano Sì". L'anatema di Schlein è uno sfregio a Tortora
Ascolta ora Uno scontro sul fascismo al posto di un confronto sulla giustizia. È questa l'ultima spiaggia della sinistra, a giudicare dalle uscite orchestrate da Elly Schlein e dal suo entourage. A un mese e mezzo dal voto, infatti, il Pd - evidentemente a corto di argomenti - sta provando a trasfo»»»
Compagno Vannacci. La sinistra lo esalta e sogna sondaggi dove è al 4 per cento
Ascolta ora L'operazione sdoganamento è cominciata. Non è ancora il compagno Vannacci, ma certo Repubblica lo dipinge come un leader, il capo di una Cosa nera, che può andare molto lontano. E un sondaggio di Youtrend, prontamente sformato dal quotidiano storico della sinistra italiana, gli accredit»»»
Tutte le misure: fermo preventivo, scudo per gli agenti e stretta sui coltelli
Ascolta ora FERMO PREVENTIVO SCUDO PENALE NIENTE CAUZIONE PREVENTIVA ZONE ROSSE D'URGENZA LOTTA ALL'IMMIGRAZIONE CLANDESTINA STRETTA SU ARMI E ALTRI REATI Fermo di polizia, stretta sui maranza e sulla vendita di armi bianche ai minori, zone rosse urbane, espulsioni più rapide, scudo penale per agen»»»
Il sindaco leghista in Sicilia: "Qui non prenderà voti"
Ascolta ora Ora che Roberto Vannacci ha mollato la Lega cosa faranno i sindaci del Carroccio? È questa la domanda che ci siamo posti, e alla quale abbiamo dato una risposta. Siamo a Furci Siculo, piccolo comune in provincia di Messina. Qui i segni del ciclone Harry, che ha devastato il Sud, sono an»»»
Lo show dell'ex militare: "È Salvini il traditore". E arruola Corona e No Vax
Ascolta ora Transatlantico di Montecitorio, primo pomeriggio. A più di ventiquattro ore dalla scissione di Roberto Vannacci, l'unica certezza è che Emanuele Pozzolo seguirà il generale in "Futuro Nazionale". Per il resto, abbondano i dubbi sulla consistenza parlamentare del nuovo partito fondato da»»»
Trump spinge la Cina a rompere con l'Iran in una telefonata con Xi
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato di aver discusso mercoledì con il presidente cinese Xi Jinping della situazione in Iran nel corso di un'ampia telefonata, mentre Washington continua a spingere Pechino e altri per isolare ulteriormente Teheran. Trump ha aggiunto di aver par»»»
Lavoro, quali misure hanno effetti sulla busta paga dei dipendenti?
Introduzione Anche nel 2026 restano validi diversi benefit a favore dei lavoratori. L’ultima Legge di Bilancio ha infatti confermato il taglio del cuneo fiscale, il meccanismo di riduzione dei contributi previdenziali a carico dei dipendenti che prevede uno sgravio che varia in base al livello di r»»»
Carta del docente 2026, quando arriva e cosa sappiamo sui ritardi
Introduzione La scadenza del 30 gennaio fissata dal ministero dell’Istruzione è passata, e sul sito ufficiale cartadeldocente.istruzione.it c’è ancora la scritta: "I voucher per l’anno scolastico 2025/2026 saranno disponibili a partire dal mese di gennaio 2026". Ma al momento non ci sono le indicaz»»»
La doppia morale dei giudici. Comprensivi con i black bloc severi con le forze dell'ordine
Ascolta ora Sono incensurati, sono traumatizzati dall'esperienza. È questa la motivazione con cui il giudice torinese Irene Giani libera i tre ultrà arrestati durante il finimondo scatenato a Torino contro la polizia sabato scorso in occasione del corteo dei centri sociali e della sinistra. Una dec»»»
Crédit Agricole, ricavi sprint: «Puntiamo al cda di Bpm»
Credit Agricole ha chiuso l’esercizio con un utile netto in lieve crescita e ricavi record, mentre il primo consolidamento di Banco Bpm ha pesato sull’ultimo trimestre. L’amministratore delegato Olivier Gavalda ha chiarito che l’istituto francese punta a una rappresentanza nel consiglio della banca»»»
Torino, la beffa dopo gli scontri: già fuori dal carcere i tre violenti
Una vera e propria «guerriglia urbana innescata da un gruppo facinorosi travisati», circa 1500, preceduta da un’azione «evidentemente preordinata e organizzata» da parte di una frangia dei manifestanti pro Askatasuna. Così la gip di Torino Irene Giani nelle tre ordinanze con cui ha convalidato gli »»»
San Lorenzo in Lucina, il parroco fa cancellare l’angelo col viso di Meloni: «È divisivo. E basta selfie»
C’è la scolaresca venuta da Pordenone, che tra un monumento e l’altro ha deviato nella navata destra della chiesa per osservare l’affresco della discordia. La turista di Rimini che ha riconosciuto la facciata di San Lorenzo in Lucina ed è entrata sperando in un selfie con l’angelo-premier, così com»»»
Vendere a un “Compro oro”: come funziona, quanto si guadagna davvero e i rischi da evitare
Dalla pesatura alla quotazione del giorno, fino alle regole antiriciclaggio e ai limiti sul contante: cosa succede quando portiamo gioielli o monete in un negozio che acquista il metallo prezioso»»»
Ponte sullo Stretto, Ciucci non sarà commissario: saltano i limiti alla Corte dei Conti
Doppia marcia indietro del Ministero dei Trasporti nel decreto Infrastrutture. Ieri l’incontro fra il vicepremier Salvini e il ministro Giorgetti Doppia marcia indietro del governo sul Ponte sullo Stretto di Messina. Saltano le norme che avrebbero dovuto limitare i controlli della Corte dei Conti s»»»
Meloni formato angelo. Cancellato il restauro: "Ordine del Vaticano"
Un colpo di spugna, anzi di pennello, per cancellare il riflesso della politica da un luogo sacro. Nel cuore di Roma, il volto dell’angelo che ha alimentato il dibattito nazionale per la sua somiglianza con Giorgia Meloni è scomparso sotto una mano di vernice bianca. Laddove l’intervento artistico »»»
Ita Airways, Lufthansa e il ministero dell’Economia divisi sul bonus da 100 milioni
Il piano di Lufthansa per salire al 90% di Ita Airways si confronta in queste settimane con la posizione del ministero dell’Economia italiano su alcuni aspetti. Uno, in particolare, riguarda la sorte dell’earn out, il bonus di 100 milioni di euro che i tedeschi dovrebbero versare nelle casse pubbli»»»
L'arcivescovo di Los Angeles prega per gli immigrati: 'Il Paese sappia accogliere'
José H. Gomez guida l'Arcidiocesi più grande degli Stati Uniti, con 5 milioni di fedeli LOS ANGELES, 05 FEB - La Chiesa di Los Angeles si schiera a fianco degli immigrati, dopo mesi di retate da parte degli agenti dell'Ice e del Border Patrol. L'arcivescovo della città californiana, José H. Gomez, »»»
Sarajevo, cecchini per gioco: sotto inchiesta un italiano. «Faceva la caccia all’uomo»
Si sarebbe vantato delle sue spedizioni, raccontando ad amici e colleghi di lavoro che in quel periodo andava «a fare la caccia all’uomo». Un ottantenne, ex autotrasportatore residente in provincia di Pordenone, è indagato nell’inchiesta sul caso dei «cecchini del weekend», civili pronti a pagare p»»»
Venezuela, il legale dell'ex ministro Alex Saab smentisce il suo arresto
'È a casa sua a Caracas', e annuncia una possibile apparizione pubblica CARACAS, 04 FEB - Alex Saab non è stato arrestato ed è regolarmente nella propria abitazione a Caracas. A smentire le notizie circolate nelle ultime ore è il suo avvocato Luigi Giuliano, in dichiarazioni al sito venezuelano Tal»»»
Scaduto il patto di deterrenza atomica New Start, superpotenze senza limiti: “Rischio raddoppio delle testate nucleari”
Roma – “Tra gli anni ‘70 e ’80 gli arsenali più grandi hanno raggiunto le 60mila testate dispiegate. Con il New Start sono state ridotte a 1.550. Ma la scadenza del trattato segna un’inversione di tendenza che porta sulla strada del non rispetto dell’articolo 6 dell’Npt, ovvero della grande promess»»»
Btp a 15 anni, richieste da 40 Paesi e 380 investitori
Conta almeno 40 geografie la mappa dei Paesi che hanno contribuito al record di richieste per il nuovo Btp a 15 collocato dal Tesoro. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha reso noto i dettagli del collocamento con il quale ha messo sul mercato 14 miliardi del titolo con scadenza al primo ot»»»
Piazza Affari oltre 47 mila: record da novembre 2000
Piazza Affari oltre quota 47 mila punti non è solo un numero tondo che fa notizia: è un segnale su come i mercati stanno rileggendo l’Italia, nel bene e nel rischio. Ieri la Borsa ha aggiornato il massimo dal novembre 2000, a 47.083 punti circa, con un rialzo di circa +1,45%. Piazza Affari ha raggi»»»
Ceccardi: “Vannacci pensava solo a sé. La Lega non è un taxi”
Firenze, 5 febbraio 2026 – Eurodeputata Susanna Ceccardi, Vannacci se n’è andato sbattendo la porta. Più dispiaciuta o arrabbiata? «Né l’una né l’altra. La politica non è questione emotiva. Quando una persona sceglie di andare per la sua strada, assumendosi responsabilità e conseguenze, se ne prend»»»
Referendum giustizia, Barbera e le ragioni del suo ‘Sì’: “La magistratura sarà rafforzata”
Bologna, 5 febbraio 2026 – “Voterò sì perché credo che sia la conclusione di un percorso iniziato tanti anni fa per rendere più liberale il codice Rocco, con la riforma voluta dall’allora ministro Vassalli, medaglia d’argento della Resistenza, alla fine degli anni Ottanta, in attuazione della Costi»»»
Vale mille miliardi, ma non racconta la forza del Pil
Ormai manca un soffio. Il traguardo dei 50.000 punti per il FTSE Mib non è più solo una suggestione per ottimisti, o una possibilità statistica. È un traguardo a portata di mano. Basta un passo del 7% e l’indice regina di Piazza Affari avrà fatto centro. Un buon auspicio per il 2026 dopo che Il 202»»»
Trump contro Nike: «Discrimina i bianchi»
Nike nel mirino dell'amministrazione Trump per il trattamento riservato ai suoi dipendenti bianchi. La Equal Employment Opportunity Commission, la commissione per le pari opportunità che sotto Trump sta lavorando per smantellare le politiche sulla diversità, ha aperto un'indagine nei confronti del »»»
Farmaci contro l’obesità, battaglia anche in Borsa
Negli Stati Uniti la competizione sui farmaci contro l’obesità sta producendo effetti molto concreti sui conti delle aziende e sulle loro valutazioni in Borsa. Novo Nordisk ed Eli Lilly, che fino a poco tempo fa sembravano destinate a crescere insieme in un mercato in forte espansione, oggi mostran»»»
eDreams, multa Antitrust da 9 milioni per pratiche commerciali scorrette
L’Antitrust sanziona eDreams con una multa da 9 milioni di euro per pratiche commerciali scorrette. Il gruppo dei viaggi online ha annunciato immediato ricorso. Plaudono le associazioni dei consumatori. Critica invece Ryanair, da tempo impegnata in uno scontro aperto con l’agenzia. Coinvolte nel pr»»»
Euro digitale, Parlamento in pressing: voto a Strasburgo per forzare il dossier
Il Parlamento europeo accelera sull’euro digitale nel tentativo di sbloccare uno stallo che va avanti da mesi. Il pressing è bipartisan: 47 eurodeputati popolari, socialisti, liberali, verdi e della sinistra hanno presentato due emendamenti - primo firmatario Pasquale Tridico, capodelegazione del M»»»
Riparte la corsa dell’oro ma pesa l’incognita cripto
Dopo il crollo di due giorni dovuto principalmente alla nomina di Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve, visto che con le sue politiche potrebbe rafforzare il dollaro e dare meno spazio all’oro come bene rifugio, il metallo prezioso è tornato a crescere, insieme all’argento e al rame. Venerd»»»
Fs, investito un miliardo di euro per 108 nuovi treni regionali
Prosegue il rinnovo della flotta del Regionale di Trenitalia (Gruppo Fs Italiane). Nel 2025 sono stati consegnati 108 nuovi treni, per un investimento complessivo di un miliardo di euro. Il programma, in linea con gli obiettivi del Piano strategico 2025-2029 del Gruppo Fs, prevede la consegna di ul»»»