Ucraina, Meloni al vertice dei Volenterosi: “No invio truppe italiane'
Al vertice dei Volenterosi a Parigi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni “nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto, ha ribadito alcuni punti fermi della posizione del Governo italiano sul tema delle garanzie, in particolare l'esc»»»
'è escluso l’impiego di truppe italiane sul terreno' – a margine del vertice dei volenterosi ...
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe (ANSA) - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadito alcuni punti fermi della posizi»»»
Ucraina, i ‘volenterosi’ a Parigi. Meloni: “Sostegno a Kiev, ma no invio truppe italiane”
Parigi, 6 gennaio 2026 – L’Ucraina resta al centro dell’agenda europea, nonostante Donald Trump agiti le acque sul fronte Groenlandia. Nel quadro delle iniziative negoziali per la pace, oggi, a Parigi, si è tenuta una riunione della Coalizione dei Volenterosi, a cui ha preso parte anche la presiden»»»
Ucraina, i risultati del vertice di Parigi. Italia ribadisce no a invio soldati
Europa e Stati Uniti compatti nel sostegno all'Ucraina. Passi avanti sulle garanzie di sicurezza per Kiev in caso di accordo con la Russia per la fine della guerra. E' la sintesi del vertice della Coalizione dei Volenterosi, tenuto a Parigi oggi 6 gennaio, a cui ha partecipato la presidente del Con»»»
Crans-Montana, dal 2020 nessun controllo nel locale
CRANS-MONTANA – Il bar Le Constellation, devastato dall’incendio durante i festeggiamenti di Capodanno, non era stato sottoposto a controlli dal 2020. In seguito alla tragedia che ha provocato la morte di sei giovani italiani e numerosi feriti, il Consiglio comunale della stazione sciistica ha annu»»»
'più gli intellettuali sono petulanti, più sragionano'-giuliano ferrara si cucina cacciari e cardini
Estratto dell’articolo di Giuliano Ferrara per “il Foglio” Perché gli intellettuali, gli accademici, storici e filosofi accreditati, quando parlano di politica sragionano? Più sono petulanti, più inseguono il suono della loro voce autorevole nelle interviste a raffica, più sragionano. E sragionare »»»
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe
'Partecipazione alla forza multinazionale volontaria e nel rispetto delle costituzioni' ROMA, 06 GEN - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadi»»»
m.sorgi: si è aperta una fase in cui l’italia sarebbe imprudente a muoversi da sola
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Non è solo un aggiustamento. Da «intervento legittimo», come a caldo lo aveva definito Meloni, a «non idoneo a risolvere le questioni», come ieri ha precisato il ministro degli Esteri Tajani, sottolineando la necessità, per il Venezuela, di a»»»
ora che maduro è in manette a new york, è arrivato il momento di liberare alberto trentini
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Ilario Lombardo per “La Stampa” [...] Il sogno di Meloni è la scarcerazione di Alberto Trentini, il cooperante detenuto da oltre un anno in Venezuela. Da ottenere, possibilmente, in tempo per la tradizionale conferenza stampa di fine anno che si terrà il»»»
Crans-Montana, Meloni al Niguarda parla con le famiglie dei feriti: «Vicinanza del governo». Il ringraziamento ai medici
2026-01-06 12:16:02 Rianimazione Niguarda, su decorso feriti Crans-Montana si naviga a vista «In terapia intensiva abbiamo tre pazienti molto più critici di altri, ma le condizioni, pur nella loro gravità, sono stabili e riusciamo a mantenerli non in pericolo di vita immediato» ma sul loro decorso »»»
Groenlandia, Ue replica a Trump. Danimarca rafforza presenza militare
"Ci occuperemo della Groenlandia tra circa due mesi. Parleremo della Groenlandia tra 20 giorni". Lo avrebbe detto - stando alle ricostruzioni dei media internazionali - il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, quando nei giorni scorsi è tornato a ribadire le sue mire sull'isola. Una posizione »»»
dalle barzellette di berlusconi alle faccette della meloni: non è mai una buona notizia quando...
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “D – la Repubblica” Che non suoni troppo gravoso o troppo saccente, ma ogni volta che i politici fanno gli spiritosi – e succede spesso – viene da pensare a ciò che scrisse Giacomo Leopardi a proposito del nostro popolo, che qualche riga più sotto de»»»
“Befana”: sindaco di Trieste insulta Schlein. Pd: “Incarna cultura di destra”
“Tanti auguri Befana”. Nel giorno dell'Epifania il sindaco forzista di Trieste Roberto Dipiazza, recidivo, ha pensato bene di postare sui social un fotomontaggio per insultare la segretaria del Pd Elly Schlein. Immediata la reazione contro il primo cittadino che solo poche settimane fa era stato cr»»»
Pac rafforzata con il sì al Mercosur: 45 miliardi in più per l’agricoltura sbloccano l’accordo Ue-Sud America
Si scrive Pac, si legge Mercosur. In vista del sì al progetto di scambio commerciale fra il Sud America e l’Europa, Giorgia Meloni incassa la prima richiesta dall’Europa per sbloccare l’accordo. Si tratta di ulteriori fondi europei per il Piano agricolo comune. Dice la premier: «Accolgo con soddisf»»»
Trump, 'inizieremo a produrre armi più velocemente'
'Nessuno può sconfiggerci, nessuno' WASHINGTON, 06 GEN - "Nessuno ha la qualità delle nostre armi, il problema è che non le produciamo abbastanza velocemente. Inizieremo a produrle molto più velocemente... Stiamo dicendo ai nostri appaltatori della difesa che dovranno iniziare a produrre più veloce»»»
Groenlandia, l'Europa si schiera; dichiarazione congiunta di 6 Paesi
"Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia", hanno dichiarato martedì Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Donald Tusk, Pedro Sanchez, Keir Starmer e Mette Frederiksen, sottolineando che l'isola e la Da»»»
Mercosur, altro passo verso il sì. Meloni: «Bene ok Commissione Ue a sblocco fondi per agricoltori»
PARIGI - Un altro passo verso il sì al Mercosur. Giorgia Meloni ha appena varcato l'ingresso dell'Eliseo per la riunione dei Volenterosi quando arriva la notizia. «Accolgo con soddisfazione la decisione della Commissione Europea di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro»»»
Dichiarazione congiunta dei leader europei: «Spetta solo a Danimarca e Groenlandia decidere sui loro territori»
Lo dichiarano alcuni leader europei, tra i quali Macron, Merz e Meloni. E aggiungono: «La sicurezza nell'Artico va garantita insieme con Nato e Usa» ROMA, 06 GEN - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza »»»
Meloni al Niguarda, visita ai feriti di Crans-Montana
Tappa prima di Parigi, la premier parla coi familiari e ringrazia i sanitari ROMA, 06 GEN - Prima di recarsi a Parigi, dove è attesa al vertice della Coalizione dei Volenterosi, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, secondo quanto si apprende da fonti di Palazzo Chigi, ha fatto tappa a Milano»»»
L’Ue a Trump: “Groenlandia parte della Nato, confini inviolabili”. Ma il tycoon lavora ad accordo senza la Danimarca
Roma, 6 gennaio 2026 – L’Ue prova a farsi sentire da Donald Trump. "La Groenlandia appartiene al suo popolo. Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia", dicono in una nota congiunta i leader europei, tra cui anche »»»
Meloni, la forza dell'esempio di Piersanti Mattarella è punto di riferimento
Con 'il coraggio delle sue idee e il suo amore per il bene comune' ROMA, 06 GEN - "Sono trascorsi quarantasei anni dal sacrificio di Piersanti Mattarella, ucciso dalla mafia il 6 gennaio 1980. La forza del suo esempio, il coraggio delle sue idee e il suo amore per il bene comune rimangono un punto »»»
Groenlandia, Europa risponde a Trump: “Appartiene al suo popolo”. Tensione con gli Usa
"La Groenlandia appartiene al suo popolo". Lo hanno affermato in una dichiarazione congiunta i leader di Italia (Giorgia Meloni), Francia (Emmanuel Macron), Germania (Friedrich Merz), Polonia (Donald Tusk), Spagna (Pedro Sánchez), Regno Unito (Keir Starmer) e Danimarca (Mette Frederiksen). Nella no»»»
travaglio: ‘il caso enzo tortora è un formidabile spot al ‘no’ alla riforma delle giustizia’
Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano” La raccolta di firme per il referendum sulla separazione dei magistrati e lo sdoppiamento del Csm (che anzi si fa in tre con l’Alta Corte disciplinare) è giunta a quota 230 mila in due settimane. Ma bisogna continuare a firmare, pe»»»
ieri trumpetta, oggi al fianco dell’ue: l’eterno pendolo di giorgia meloni – la premier ...
Leader europei, la sicurezza nell'artico va garantita insieme con Nato e Usa (ANSA) - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza dell'Artico e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, compresa la Gr»»»
Rimpasto alla Regione, FdI punta all’assessorato alla Formazione
È sull’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale che ha messo il mirino Fratelli d’Italia. E questo potrebbe rendere ancora più intricato il puzzle del rimpasto che Renato Schifani intende aprire a metà mese. Tutti i condizionali sono d’obbligo, perché a ogni variabile corrisponde »»»
la cattura di maduro e decine di morti ha fatto perdere il controlli dei neuroni a giorgia meloni
DAGOREPORT Forse la notizia del golpe dei marines della Delta Force in Venezuela, con la cattura di Maduro e decine di morti, ha spedito Giorgia Meloni in uno stadio di tale piacere da non poter neppure attendere di conoscere i dettagli di quanto era accaduto a Caracas. Ed eccola che, agitando le m»»»
l’ultima giravolta della camaleonte giorgia: l’altro ieri si è schierata pubblicamente con trump...
Estratto dell'articolo di Tommaso Ciriaco e Giuliano Foschini per “la Repubblica” C'è un dettaglio che non sfugge a Giorgia Meloni, nelle ultime ore: l'impossibilità di continuare a inseguire Donald Trump nelle minacce a mezzo Sudamerica e all'Europa senza pagare un prezzo politico forse insostenib»»»
Groenlandia, Meloni e i leader Ue a Trump: «Danimarca e Groenlandia parte della Nato»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email "Sta alla Danimarca e alla Groenlandia, e a loro soltanto, decidere di questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia". L'Europa mette in mora Donald Trump. "La sovranità, l'integri»»»
L’Europa risponde a Trump: «La Groenlandia fa parte della Nato»
«Appartiene al suo popolo, confini inviolabili». Per l’Economist il presidente Usa sta lavorando a un accordo politico e militare «Il Regno di Danimarca, compresa la Groenlandia, fa parte della Nato». Lo scrivono in una dichiarazione congiunta il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco M»»»
Groenlandia, ecco il piano Trump (per escludere la Danimarca): l'accordo "militare". Donald: «Me ne occuperò fra 2 mesi»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. È quanto starebbero preparando gli Stati Uniti, una delle ipotesi messe sul tavolo dall'amministrazione Trump - secon»»»
Groenlandia, ecco il piano Trump (per escludere la Danimarca): l'accordo "militare". Donald: «Me ne occuperò fra 2 mesi»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un accordo di associazione con la Groenlandia che escluda la Danimarca. È quanto starebbero preparando gli Stati Uniti, una delle ipotesi messe sul tavolo dall'amministrazione Trump - secondo »»»
I leader europei: la Groenlandia non si tocca, fa parte di Danimarca e Nato, gli Usa se lo ricordino
Il testo è stato sottoscritto dal presidente Macron, dal Cancelliere Merz, dalla presidente del Consiglio Meloni, dal primo ministro polacco Tusk, dallo spagnolo Sánchez, dal britannico Starmer e dalla prima ministra della Danimarca Frederiksen ROMA. «La sicurezza dell’Artico rimane una priorità fo»»»
Groenlandia, Meloni e i leader Ue a Trump: «Danimarca e Groenlandia parte della Nato»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email "Sta alla Danimarca e alla Groenlandia, e a loro soltanto, decidere di questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia". L'Europa mette in mora Donald Trump. "La sovranità, l'integrità »»»
Leader europei, 'la sicurezza nell'Artico va garantita insieme con Nato e Usa'
'Spetta a Danimarca e Groenlandia decidere il loro futuro' ROMA, 06 GEN - "Noi e molti altri alleati abbiamo aumentato la nostra presenza, le nostre attività e i nostri investimenti per garantire la sicurezza dell'Artico e scoraggiare gli avversari. Il Regno di Danimarca, compresa la Groenlandia, f»»»
Voli in tilt e circa 700 italiani bloccati: ecco dove e perché
Ascolta ora Egitto Yemen Gran Bretagna Francia Spagna Germania Una serie di problemi sta bloccando parecchi italiani in vari aeroporti del mondo, impedendo il ritorno a casa. Sono moltissimi i connazionali rimasti a terra in questo giorno di Epifania, e le cause sono molteplici: dal maltempo ai dis»»»
Pirelli, Ft: “Il governo italiano valuta di fare uscire Sinochem per evitare le restrizioni Usa”
Secondo il quotidiano britannico, se entro gennaio non si trova un accordo per la vendita delle quote, lo Stato può congelare i diritti di voto della società cinese Il nodo della partecipazione di Sinochem in Pirelli è vicino a una svolta. Secondo un articolo pubblicato sul Financial Times, il gove»»»
I Volenterosi sulla Groenlandia: «Fa parte della Nato, con la Danimarca»
«La sicurezza dell'Artico rimane una priorità chiave per l'Europa ed è un punto critico per la sicurezza internazionale e transatlantica»: i il gruppo dei «Volenterosi» a cui si uniscono altri capi di governo a partire da Giorgia Meloni hanno diffuso una dichiarazione unitaria in merito alla crisi »»»
Venezuela, Meritocrazia Italia: "Grave violazione diritto internazionale, iniziare dialogo di pace"
"L’attacco al Venezuela da parte degli Stati Uniti, al di là delle singole ricostruzioni di responsabilità, è un atto illegale grave e pericolosissimo per gli equilibri internazionali, da cui nessuna Nazione può ritenersi indenne. Certamente non nasce oggi la riorganizzazione delle strategie intern»»»
Crans-Montana, rientrate in Italia le salme delle giovani vittime: ansia per i feriti e prime reazioni delle autorità
CRANS-MONTANA – Sono rientrate ieri in Italia le salme di cinque delle sei giovani vittime della tragedia avvenuta a Capodanno nel bar Le Constellation, devastato dalle fiamme. Restano 14 feriti, alcuni in condizioni molto gravi, e l’attenzione resta altissima sulla vicenda. Questa mattina il Comun»»»
Ucraina, oggi a Parigi riunione dei volenterosi: presente anche Giorgia Meloni
Oggi a Parigi riunione dei volenterosi per l'Ucraina, presente anche la Meloni; per gli Usa ci sono Witkoff e Kushner. Zelensky silura Malyuk, dal 2022 alla guida dei Servizi di sicurezza nazionali. Mosca afferma di aver abbattuto stanotte 129 droni ucraini sulle regioni russe.»»»
Meloni oggi al vertice dei Volenterosi. Sulla Groenlandia impossibile difendere il trumpismo
Mai come in questo momento Giorgia Meloni deve fare i conti con la realtà. Le minacce di Donald Trump sull’annessione della Groenlandia agli Usa sono un orizzonte degli eventi per la premier italiana, sinora la più fida pontiera tra le due sponde dell’oceano. Ma giustificarle non si può. Alla riuni»»»
A Parigi si riuniscono i 'Volenterosi', attesa Giorgia Meloni
Da Macron, Zelensky, Witkoff e Kushner per 'convergenza' europei-americani su Ucraina PARIGI, 06 GEN - Gli stati europei riuniti nella coalizione dei "Volenterosi" per sostenere l'Ucraina incontrano oggi a Parigi gli emissari americani per una riunione che mira a far emergere la "convergenza" sulle»»»
Machado, 'non ho più parlato con Trump da ottobre'
'L'ho sentito il giorno dell'annuncio del Nobel' ROMA, 06 GEN - "Ho parlato con il presidente Trump il 10 ottobre, il giorno in cui il premio Nobel è stato annunciato, e da allora non l'ho più sentito". Lo ha detto la leader dell'opposizione del Venezuela Maria Corina Machado, intervistata da Fox N»»»
Il Papa, cercare la pace significa proteggere i più fragili
Leone, "economia distorta, affari anche su chi ha sete di cercare" CITTÀ DEL VATICANO, 06 GEN - "Quante epifanie ci sono donate o stanno per esserci donate! Vanno però sottratte alle intenzioni di Erode, a paure sempre pronte a trasformarsi in aggressione". Lo ha detto il Papa nell'omelia della mes»»»
a proposito di… referendum – perche’ finora meloni e schlein si sono
Articolo di T.A.C per Dagospia L’ex statista di Rignano sull’Arno, Matteo Renzi, dieci anni dopo esseri giocato la poltrona di Palazzo Chigi al tavolo della roulette referendaria confessa di aver percepito la sconfitta mettendosi in fila al seggio per votare. Cioè ben prima che la pallina del “No” »»»
"Siate orgogliosi di essere italiani". Le toccanti parole della madre di Achille, morto a Crans-Montana
Ascolta ora Quando i riflettori, inevitabilmente, pian piano si spegneranno sulla strage di Crans-Montana e resterà il silenzio ad avvolgere le famiglie di chi non c'è più e di chi ancora sta lottando per sopravvivere, di tutto questo resterà lo strazio per la perdita di 40 giovanissime vite, ma no»»»
Ucraina, oggi a Parigi riunione dei Volenterosi. Nella notte 129 droni sulla città russa di Tver
Gli stati europei riuniti nella coalizione dei “Volenterosi” per sostenere l’Ucraina incontrano oggi a Parigi gli emissari americani per una riunione che mira a far emergere la “convergenza” sulle garanzie di sicurezza da fornire a Kiev e a precisare i contorni della “forza multinazionale” che dovr»»»
Famiglia nel bosco, allarme dello psichiatra: «Bambini traumatizzati, si fanno male da soli e hanno scatti d'ira»
Sono usciti mano nella mano e hanno mangiato una pizza. Gli occhi quasi spaesati, segnati dal dolore e dalle lacrime per un incontro che ha toccato tante corde emotive. Soprattutto la preoccupazione per i figli, che negli ultimi giorni nella casa famiglia di Vasto avrebbero compiuto gesti di autole»»»
Crans Montana, la zia di Riccardo Minghetti: «È rientrato in quel bar per salvare qualcuno: lui era buono»
«Riccardo era incredibile. Fantastico. Vivace, intelligente, buono. Dico le solite cose che direbbe una zia, lo so. Ma è la verità» Patrizia parla piano, con gli occhi colmi di lacrime, all’uscita dell’aeroporto di Ciampino a Roma. È la zia che lo ha visto crescere, che lo ha amato profondamente. P»»»
Crans-Montana, come stanno i ragazzi feriti? «Per tre di loro sarà molto difficile. Danni ai polmoni per fumi velenosi»
Le complicanze sono «addirittura attese». Perché secondo Giampaolo Casella, direttore di Anestesia e Rianimazione al Niguarda di Milano, la situazione di tre dei ragazzi sopravvissuti al rogo di Crans-Montana e ora in terapia intensiva è tanto critica che le prossime settimane saranno una «vera e p»»»