Chi è davvero Jacques Moretti? Il matrimonio a 22 anni, la pulizia dei campeggi, strip club e Bentley: storia (a tappe) del gestore del Constellation
Puliva i campeggi, poi anni di affari loschi tra centri massaggi e strip club, la galera, la rinascita a Crans-Montana (e i dubbi sull’origine dei capitali investiti), una delle località alpine più esclusive, la gestione di locali pubblici, le auto di lusso, poi la tragedia del Constellation e di n»»»
Trump: «In Iran le uccisioni si sono fermate, nessun piano di esecuzioni»
Il presidente Usa dallo Studio Ovale "Siamo stati informati che le uccisioni in Iran si stanno fermando, si sono fermate, e non ci sono piani di esecuzioni". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro d»»»
Riscaldamento globale: abbiamo molto sottovalutato la rapidità
Il mondo ha «sottovalutato seriamente» la velocità del riscaldamento globale e il suo impatto sull’economia, mentre gli scienziati invocano un «piano di recupero» urgente. Un nuovo rapporto dell’Institute and Faculty of Actuaries (IFoA) e dell’Università di Exeter avverte che le temperature globali»»»
Roma, sgominata la "batteria napoletana": presa la gang che rapinava le ville dei vip a Fregene, 38 arresti
In preparazione c'erano grandi colpi sul litorale romano, il furto nelle ville extralusso di imprenditori e vip. Il primo nel cuore di Fregene, il secondo a poche centinaia di metri di distanza. Un potenziale incubo svanito grazie all'operazione dei Carabinieri che hanno sgominato la "batteria napo»»»
Petrolio ancora in forte calo, Brent -3% a 64,4 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del petrolio è ancora in forte dopo la frenata di Donald Trump su un possibile intervento degli Stati Uniti in Iran. Il Brent con consegna a marzo perde il 3,2% scendendo a 64,4 dollari al barile. Andamento simile per il Wti americano: il contratto per febbraio perde il 3,3% assestandosi »»»
Guida autonoma trasformerà il pendolarismo e le città, secondo Nvidia
La guida autonoma parziale potrebbe arrivare in Europa già quest’anno. Veicoli a guida autonoma più evoluti potrebbero sbarcare nel continente già l’anno prossimo, ha detto ad Euronews Next Ali Kani, vicepresidente del team automotive di Nvidia. Il colosso dei chip e dell’intelligenza artificiale h»»»
A Nuuk corsa ai cappellini anti-Trump: “Make America go away”
A Nuuk, il capoluogo della Groenlandia con circa 20.000 abitanti, tutti i negozi vendono cappellini rossi con una scritta bianca. Al posto della bandiera a stelle e strisce c'è la bandiera groenlandese e la scritta “Make America go away”. Sul davanti la scritta “Nu det Nuuk!” un gioco di parole che»»»
Groenlandia, fallito il summit a Washington. Trump non molla: «Ci serve». Truppe europee sull'isola
2026-01-15 08:13:27 Macron conferma: militari francesi in operazione in Groenlandia «Su richiesta della Danimarca, ho deciso che la Francia parteciperà alle esercitazioni congiunte organizzate dalla Danimarca in Groenlandia nell'ambito della Operation Artic Endurance». Lo scrive il presidente franc»»»
trump: non ho nessun piano per licenziare jerome powell ma e' troppo presto per dirlo
TRUMP, NESSUN PIANO PER LICENZIARE POWELL 'Ma e' troppo presto per dire cosa faro' alla fine' (ANSA) - WASHINGTON, 14 GEN - Donald Trump ha dichiarato in una intervista alla Reuters di non avere piani per licenziare Jerome Powell, nonostante un'indagine penale del Dipartimento di Giustizia sul pres»»»
Euro digitale, a cosa serve e chi non vuole la moneta del futuro? Il grande cantiere tra buche giuridiche e banche diffidenti
Secondo l’intesa dei ministri delle finanze dell'Unione Europea il primo trimestre del 2029 è il termine fissato per una prima emissione dell'euro digitale, il progetto che Bruxelles porta avanti da diversi anni con lo scopo di creare una «Cbdc» (Central Bank Digital Currency) emessa direttamente d»»»
Borsa: l'Asia chiude debole, pesano le tensioni geopolitiche - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono deboli, in scia con la contrazione del settore tecnologico a Wall Street. Sui mercati pesa il clima di incertezza per le tensioni geopolitiche. La recente posizione di Trump sull'Iran ha portato ad un forte calo del prezzo del petrolio e dei metalli preziosi. In calo Tok»»»
Minori tolti alle famiglie: al Nord sono il triplo rispetto al Sud
In regioni come Piemonte ed Emilia-Romagna la presa in carico da parte dei servizi sociali supera i 60 bambini ogni mille residenti, mentre in Calabria scende sotto quota 20. Il governo lavora a un censimento nazionale In Italia aumenta il numero di bambini e adolescenti allontanati dalla famiglia »»»
Scienziato vince 215.000 € per studi sui funghi che assorbono CO2
Una chiave «invisibile» per affrontare la crisi climatica è salita in primo piano dopo che la biologa evoluzionista Toby Kiers è stata proclamata vincitrice del Tyler Prize 2026 for Environmental Achievement. Il Tyler Prize, spesso definito il «Premio Nobel» per il clima, riconosce lavori scientifi»»»
Scontro in pieno centro ad Alghero: feriti cinque ragazzi
Lo schianto in via del Corallo all’incrocio con via Deledda e via Barracu: i coinvolti hanno tra i 16 e i 27 anni Incidente stradale in pieno centro ieri sera, mercoledì, intorno alle 20, ad Alghero, per fortuna senza gravi conseguenze. Lo scontro in via Del Corallo, all’incrocio con via Deledda e »»»
L'orrore e la forca: strategia del regime. I raid Pasdaran nelle case dei morti
Ascolta ora È la legge della forca. E dell'orrore. Nulla di nuovo. Il regime iraniano l'ha già impiegata per reprimere le proteste del "movimento verde" nel 2009 e quelle contro il velo del 2022. Oggi però cambia la dimensione dell'orrore. I 2.403 morti accertati martedì, tra cui 143 appartenenti a»»»
Il Davide artico che resiste agli sfottò del Golia americano «Non è ora di azzardi»
«Non sono d’accordo con lui. Non so chi sia. Non so nulla di lui. Ma per lui questo si rivelerà un grosso problema». Così due giorni fa Donald Trump ha commentato le parole del capo del governo groenlandese Jens Frederik Nielsen che aveva affermato di preferire lo status quo, ovvero l’unione con la»»»
Viaggio tra i guerriglieri al confine tra Venezuela e Colombia, dove c’è la più alta concentrazione di coltivazioni di coca al mondo
DALLA NOSTRA INVIATA TIBU' (COLOMBIA) - La prima attrazione su Calle 5, uscendo da Tibú verso El Refugio, sono i bordelli. Qui li chiamano Chonga o postri-bar: gli uomini bevono birra sulle sedie in plastica, poi s’appartano su materassi luridi in stanzette che somigliano a celle carcerarie. Molti »»»
L’Iran riapre il suo spazio aereo, gli Usa chiedono una riunione del Consiglio Onu
Roma, 15 gen. (askanews) – La riapertura dello spazio aereo iraniano dopo una chiusura improvvisa durata diverse ore attenua le tensioni che avevano fatto temere un’imminente escalation militare. I voli hanno ripreso stamattina gradualmente a sorvolare il Paese, anche se molte compagnie internazion»»»
'la pace tra ucraina e russia? il problema è zelensky'– trump sembra il portavoce del cremlino
Da open.online - EstrattI «Dobbiamo convincere il presidente Zelensky ad accettarlo». Questo ha detto Donald Trump riguardo a un accordo con la Russia per porre fine alla sua guerra in Ucraina. In un’intervista rilasciata alla Reuters, alla domanda se sostenesse l’idea di garanzie di sicurezza stat»»»
Investire in Borsa coi «cani»: 10 titoli con la super cedola nel 2025 hanno battuto il mercato e pure big tech
Nel 2025 sono stati ancora una volta i Cani a prendersi la scena, battendo nettamente le blue chip. Il portafoglio dei titoli ad alto rendimento di Piazza Affari, costruito secondo la logica statunitense dei «Dogs of the Dow», ha registrato un incremento assoluto del +49,3%, superando con decisione»»»
L’«effetto Trump» sull’aviazione, Boeing supera l’europea Airbus dopo sette anni: ordini record
Persino Delta Air Lines, colosso mondiale del trasporto aereo, ha bussato alla porta di Boeing, ordinando nei giorni scorsi 30 Boeing 787 (velivoli per i voli intercontinentali) e opzionandone altri 30. Una mossa a sorpresa, considerando che il vettore statunitense ha una flotta di aerei moderni a »»»
La Fed: l’«effetto dazi» arriva sui prezzi. Deboli i dati sull’occupazione, il peso di Trump sull’economia Usa
Nel clima incandescente innescato dall’indagine penale sul presidente della Fed Jerome Powell voluta dal presidente Usa Donald Trump, ieri sono state rese pubbliche le analisi sulle prospettive dell’economia americana contenute nel Beige Book della Fed, pubblicato otto volte l’anno. Crescita, prezz»»»
L'hashish viaggia sullo Stretto, arrestato un corriere a Messina: sequestrati 4 chili
Quattro chili di hashish sequestrati e un corriere arrestato. È il bilancio di un’operazione condotta dai finanzieri del Comando provinciale di Messina, con il supporto dei colleghi di Reggio Calabria, nell’ambito dei controlli sui passeggeri e sui veicoli in transito sullo Stretto. La droga nascos»»»
Minneapolis, agente spara e ferisce un migrante venezuelano: ripartono gli scontri
Un venezuelano, entrato illegalmente nel Paese, è stato colpito a una gamba. Il Dipartimento sicurezza nazionale: «È stata legittima difesa» Nuove tensioni a Minneapolis dopo l'omicidio di Renee Good per mano dell'Immigration and customs enforcement (Ice). Un agente avrebbe sparato a un immigrato, »»»
Tempesta di scirocco e piogge molto intense: ipotesi ciclone mediterraneo in Sardegna
Con il passare delle ore si fa sempre più concreta la previsione dell’arrivo di una violenta perturbazione nei prossimi giorni I modelli ne avevano intravisto l’arrivo. Con il passare delle arrivano solo conferme: vista la distanza nel tempo è necessario attendere per avere un quadro preciso, ma pr»»»
Thailandia, il momento in cui il treno viene travolto da una gru
Le immagini riprese da una dashcam mostrano l’attimo esatto in cui una gru crolla improvvisamente, travolgendo un treno passeggeri in Thailandia e causando un grave incidente ferroviario. Il bilancio è di 32 vittime e 66 persone ferite, secondo quanto riferito dalla Bbc. A bordo del convoglio viagg»»»
Meloni in Giappone: asse strategico Roma-Tokyo su sicurezza, economia e nuove tecnologie
Prosegue la missione in Asia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo la visita di Stato in Oman, la premier è atterrata a Tokyo, dove domani è in programma un incontro bilaterale con il primo ministro del Giappone, Sanae Takaichi, prima donna nella storia del Paese del Sol Levante a gui»»»
Banche, perché Unicredit può tornare in Montepaschi: i contatti con Delfin e la tentazione di Orcel per Siena
Unicredit-Mps, nessuna mossa in avanti, Delfin sta ferma. La holding azionista con il 17,5% del Monte dei Paschi è sempre aperta a valutare la partecipazione a progetti ambiziosi — anche nel mondo del credito oltreché nell’industria con Essilux, secondo la visione del fondatore Leonardo Del Vecchio»»»
Trump: «In Iran le uccisioni in Iran si sono fermate, nessun piano di esecuzioni»
Il presidente Usa dallo Studio Ovale "Siamo stati informati che le uccisioni in Iran si stanno fermando, si sono fermate, e non ci sono piani di esecuzioni". Lo ha detto Donald Trump nello Studio Ovale. Le autorità iraniane hanno il "controllo totale" della situazione: lo ha affermato il ministro d»»»
Bukele in Costa Rica, al via il nuovo carcere contro il crimine
Il leader salvadoregno, 'agire subito per non perdere il turismo' SAN JOSÉ, 15 GEN - Il presidente salvadoregno Nayib Bukele ha partecipato alla posa della prima pietra del Centro di Alta Contenzione del Crimine Organizzato (Cacco) in Costa Rica. La nuova struttura di massima sicurezza si ispira di»»»
Singapore e Johor, nasce il nuovo polo dei chip
L'Italia attiva nel distretto con circa 600 milioni di euro già autorizzati SINGAPORE, 15 GEN - Secondo l'ultimo rapporto di Invest Johor, l'agenzia governativa malese che funge da sportello unico per attrarre capitali stranieri, la Zona Economica Speciale tra Johor e Singapore si avvia a diventare»»»
Roma, da oggi cambiano i limiti di velocità nel centro storico
È nata la 'Zona 30' a Roma. Da oggi 15 gennaio 2026 tutta l'area della Ztl Centro Storico avrà un limite di velocità di 30 km/h. Il Comando della Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un rafforzamento della vigilanza nelle zone 30 del Centro Storico ZTL, con pattuglie che svolgeranno un se»»»
L’Iran riapre il suo spazio aereo, gli Usa chiedono una riunione del Consiglio Onu
Roma, 15 gen. (askanews) – La riapertura dello spazio aereo iraniano dopo una chiusura improvvisa durata diverse ore attenua le tensioni che avevano fatto temere un’imminente escalation militare. I voli hanno ripreso stamattina gradualmente a sorvolare il Paese, anche se molte compagnie internazion»»»
Groenlandia, fallito il vertice alla Casa Bianca. Truppe europee sull'isola
«Inaccettabile». Per Donald Trump non ci sono alternative al controllo degli Stati Uniti sulla Groenlandia ma per Copenaghen e Nuuk la conquista dell’isola è una linea rossa che non può essere oltrepassata. Il vertice a Washington tra la delegazione di alto livello americana e quelle danese e groen»»»
Investindustrial cresce nella sanità
Ascolta ora Il portafoglio di Investindustrial, società di private equity italiana fondata da Andrea Bonomi (in foto) con un fatturato aggregato di oltre 17 miliardi nel 2024, si allarga. L'ultima acquisizione riguarda Proveris Scientific, azienda attiva nella progettazione di software e soluzioni »»»
Politica estera: il campo largo separato dalla realtà
Novanta secondi sono il tempo giusto per capire senza perdersi. Troppo pochi per annoiarsi, abbastanza per dire qualcosa di vero. In un’epoca in cui i commenti si consumano in un tweet o in un titolo, La politica in 90 secondi sceglie un’altra misura: quella del pensiero breve ma compiuto. Lo spigo»»»
Gioia Muliere morta nell’incidente: quattro anni al fidanzato
All'alba del 31 marzo del 2024, a San Benedetto dei Marsi, una studentessa universitaria rimase vittima di un tragico incidente. Ora il giudice ha condannato a quattro anni di reclusione il fidanzato accusato di omicidio stradale. Con la richiesta di patteggiamento a carico di M.C., 25enne di Avezz»»»
Federica Torzullo, cosa non torna: il marito e il buco di 3 ore nel giorno della scomparsa
«Il nostro rapporto di coppia è altalenante, alterniamo momenti di alti e bassi, con una piccola crisi di coppia. Ma non è mai sfociato in situazioni particolari, tanto che né ieri sera, né stanotte, né stamattina ci sono stati litigi». Claudio Carlomagno si presenta alla stazione dei carabinieri d»»»
Pronto il blitz Usa in Iran, fra le ipotesi anche un cyber attacco. Teheran minaccia le basi americane
Roma, 15 gennaio 2026 – Nelle prossime ore potrebbe esserci un attacco americano alla Repubblica islamica. La diplomazia a Washington, infatti, sembrerebbe saltata con Donald Trump che ha incitato gli iraniani "a manifestare e a prendere il controllo delle istituzioni". E ha aggiunto: "Ho cancellat»»»
Crans-Montana, tolta l’inchiesta al pm. Ricusata la procura: «È di parte». La difesa delle vittime: «Prove inquinate»
Non è bastata la revoca del coordinamento dell’indagine al pm, gli avvocati hanno deciso di ricusare l’intera procura di Sion. Prima erano arrivate le richieste: disporre per Jacques Moretti e la moglie Jessica la misura cautelare in carcere, perché l’inquinamento probatorio, con la rimozione degli»»»
Crans-Montana, la denuncia delle famiglie: «Aggrediti dai soccorritori»
Toni sgarbati, comunicazioni interrotte in malo modo, addirittura un placcaggio in ospedale da parte della vigilanza, nei confronti di un padre che pensava che il figlio fosse ricoverato dopo il rogo di Crans-Montana. Il ragazzino, in realtà, era morto. E adesso i genitori di Tristan Pidoux, 17 ann»»»
Groenlandia, soldati di Francia, Germania, Norvegia e Svezia inviati sull'isola. Ma Trump non cede: «Serve agli Usa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia torna al centro della scena geopolitica: Donald Trump continua a sostenere che gli Stati Uniti devono assumere il controllo dell’isola, mentre Danimarca e Groenlandia conside»»»
Borsa, l’Asia parte con il segno meno
Andamento di seduta in calo per le Borse asiatiche. A Tokyo il Nikkei archivia le due giornate consecutive di record cedendo lo 0,7 per cent: pesano la nuova incertezza sulla tecnologia sul listino Usa del Nasdaq e l’inversione di tendenza dello yen. Il Nikkei apriva già con una flessione dello 0,5»»»
Il Papa a “La Repubblica”: la stampa, luogo di confronto per costruire il bene comune
Leone XIV invia un messaggio al quotidiano che compie cinquant'anni. Ricorda che è radicato nella città di Roma, la Diocesi del Papa, ed esorta a continuare a leggere la realtà con libertà, accogliendo opinioni diverse: "Vi auguro di costruire sempre una comunicazione libera e dialogante, animata d»»»
Studi: piccoli cambiamenti nello stile di vita prolungano la vita
Piccoli cambiamenti nello stile di vita: 5 minuti di attività fisica in più al giorno possono prevenire fino al 20% dei decessi Piccoli cambiamenti nello stile di vita, come cinque minuti in più di attività fisica o mezz’ora in meno seduti al giorno, possono aiutare a vivere più a lungo, suggerisce»»»
L’Iran annuncia il blocco delle impiccagioni, gli Usa frenano sull’attacco
Riaperto lo spazio aereo sul Paese islamico. Il segretario al Tesoro, Scott Bessent: «In corso massiccia fuga di capitali da Teheran, i topi abbandonano la nave» Dopo l’annuncio di un blitz Usa che sembrava imminente si stemperano, per quanto possibile, le tensioni internazionali intorno all’Iran. »»»
Messico, Sheinbaum difende l'accordo commerciale con gli Usa
'Integrazione economica vitale per competere con la Cina' CITTÀ DEL MESSICO, 15 GEN - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha difeso la validità del trattato commerciale nordamericano (Usmca), rispondendo alle recenti critiche di Donald Trump che lo ha definito "irrilevante". La titolare d»»»
Formula giuridica ampia. Successo di immagine senza bisogno del processo
Ascolta ora Non è un’assoluzione. «No, tecnicamente - spiega Valerio de Gioia, magistrato di Corte d’appello e autore di numerose pubblicazioni è un proscioglimento, formula assai più ampia». Tradotto in italiano, il giudice si è fermato prima di stabilire se Chiara Ferragni fosse colpevole o innoc»»»
"Mi riprendo la mia vita". Quel grazie ai follower e il veleno della Lucarelli
Ascolta ora La scivolata di Chiara Ferragni inizia con un dubbio insinuato sui social. Fa davvero beneficenza, la nostra, o è solo un'operazione commerciale mascherata? È la domanda che i suoi follower inevitabilmente si pongono dopo l'inchiesta di Selvaggia Lucarelli sui Pandoro Pink Christmas. Ch»»»
La ferita alla nuca, l’osso perduto, la lettera salvata: cos'è successo ai fidanzati di Policoro
La scena del crimine Le indagini nel tempo Nessun colpevole, molti dubbi “Una piccola parte di me che voglio cancellare”. È una frase che Marirosa Andreotta ha scritto in una lettera per Luca Orioli. I due ventenni vennero trovati morti nel 1988 in una casa di proprietà della famiglia di lei. “Omic»»»