La Germania prepara la sua Starlink. Obiettivo maxi commessa per mandare 100 satelliti in orbita
L’intervista dell’ad di Airbus Defence Michael Schoellhorn: intesa con Rheinmetall e OHB per aggiudicarsi un ordine da 10 miliardi dalle Forze Armate. Confermata la maxi alleanza nello spazio con Thales e Leonardo. E il manager mette in guardia sulla minaccia russa»»»
Società, i gatti sono sempre più i protagonisti delle case italiane
Roma, 16 feb. (askanews) – Per le famiglie italiane, i gatti non sono semplici animali, ma sono il cuore della vita di ogni giorno. Prendersi cura del proprio micio è un compito prioritario che richiede tempo e dedizione: non stupisce quindi che un terzo (32%) riservi oltre due ore alla settimana p»»»
Milano-Cortina, Confartigianato Veneto presenta Sound of Artisans
Venezia, 16 feb. (askanews) – Alle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 l’artigianato veneto non si limita a essere raccontato: si ascolta. Confartigianato Imprese Veneto a Casa Veneto ha presentato The Sound of Artisans – Il Suono degli Artigiani, un progetto culturale e sensoriale unico nel»»»
Piemonte, da regione oltre 11 mln in borse studio universitarie
Roma, 16 feb. (askanews) – La Regione Piemonte mantiene l’impegno assunto con gli studenti e le loro famiglie: oggi la Giunta ha approvato l’integrazione di ulteriori 11.593.260,69 euro di risorse regionali a favore di Edisu, (Ente regionale per il Diritto allo Studio Universitario). Assieme all’ul»»»
Tajani: “Italia nel Board of Peace da osservatore come la commissione Ue”. Oggi vertice di governo
L'Italia è stata invitata a partecipare alla riunione del Board of Peace come osservatore e ha ritenuto "opportuno" partecipare perché "vogliamo essere protagonisti ma come osservatori, come lo sarà la commissione europea", ha precisato il ministro degli Esteri Antonio Tajani durante la conferenza »»»
Cisgiordania, Israele spinge per l'annessione
Insediamenti israeliani vicino a Betlemme in Cisgiordania (Reuters) Israele adotta una misura senza precedenti dai tempi dell'invasione della Cisgiordania nel 1967. Il governo Netanyahu approva un censimento dei terreni per sottrarre aree allo Stato di Palestina. Proteste dalla presidenza palestine»»»
Raffiche di burrasca e mareggiate, nuova allerta meteo in Sardegna
Per l’intera giornata di martedì 17 un forte maestrale colpirà l’Isola, sulle coste occidentali e settentrionali onde altre più di 4 metri Forte vento e mareggiate in Sardegna per l’intera giornata di domani, martedì 17 settembre, sin dalle primissime ore del mattino. Ennesima allerta della Protezi»»»
Sassari, minaccia personale e clienti di un albergo e fa resistenza ai carabinieri: arrestato
Ha insultato più volte i dipendenti della struttura e minacciato i clienti nella hall. All’arrivo dei militari la situazione non è migliorata La resistenza del sabato sera. Un 40enne in evidente stato di alterazione, due giorni fa a Sassari, ha minacciato il personale e i clienti dell'hotel Grazia »»»
Meloni: "Nessuna accelerazione su Niscemi, sarei una pazza a rischiare sulla sicurezza"
"Noi vogliamo dare delle risposte certe. Non si tratta di decisioni politiche, ma di scelte basate sui dati tecnici. Se forzassi quelle decisioni sarei una pazza". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, parlando a margine di un sopralluogo a Niscemi colpita dal maltempo."Posso dire", ha aggiunto la»»»
Confagri Bari-Bat: reclutare manodopera priorità per raccolti
Roma, 16 feb. (askanews) – Il settore agricolo nelle province di Bari e Barletta-Andria-Trani si trova ad affrontare una fase cruciale per la pianificazione delle prossime campagne di raccolta. Confagricoltura Bari-BAT lancia un appello affinché il tema del reclutamento della manodopera diventi una»»»
Valgono 100 miliardi i consumi fuori casa stretti tra inflazione e boom del low alcol - Notizie - Ansa.it
Il mercato del fuori casa italiano vale oltre 100 miliardi di euro di fatturato, contando su 382mila punti vendita tra bar, ristoranti e hotel e dà lavoro a 1,5 milioni di persone, con una prevalenza femminile che tocca il 55%. E' quanto è emerso all'International Horeca Meeting di Rimini, dove Ita»»»
Muravera, il Comune acquisisce un grande locale in via Verdi: «A disposizione di scuole e associazioni»
L’edificio, un ex supermercato, sarà adibito al servizio di accoglienza pre e post scolastica L’edificio tra Via Verdi e Via Marconi (dove un tempo c’era un market) è diventato di proprietà del Comune di Muravera. Dopo un lungo iter avviato due anni fa la scorsa settimana è stato firmato l’ultimo a»»»
Cacciatori uccisi a Messina, svolta nelle indagini: c’è un indagato
C'è una prima svolta nell'inchiesta sul triplice omicidio di Montagnareale, in provincia di Messina, dove sono stati uccisi tre cacciatori: i fratelli Davis e Giuseppe Pino e l’ottantenne Antonio Gatani. La Procura di Patti ha iscritto un uomo nel registro degli indagati. Chi è la persona indagata »»»
Guerra Ucraina, quattro anni dopo: il fronte bloccato tra perdite record e offensive russe. Chi sta vincendo?
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sirene che squarciano il silenzio, città mutilate, colonne di profughi in fuga, carri armati che marciano senza sosta sulla neve. A quasi quattro anni dall’invasione di Putin, l'instantanea de»»»
Colpo di scena nel caso dei tre cacciatori uccisi, l'indagato fa parziali ammissioni e poi sceglie il silenzio
"Quella mattina ero lì e ho partecipato alla sparatoria". Colpo di scena nel giallo sull’omicidio dei tre cacciatori uccisi il 28 gennaio nel bosco di Montagnagrande, nel messinese. A confessare di avere partecipato alla mattanza in cui sono stati uccisi i fratelli Davis Pino, 26 anni, e Giuseppe P»»»
Inchiesta Beic a Milano, architetti Stefano Boeri e Cino Zucchi a processo: le accuse
Il giudice per l'udineza preliminare di Milano Fabrizio Filice ha mandato a processo gli architetti Stefano Boeri e Cino Zucchi accusati, insieme ad altri quattro imputati, di turbativa d'asta e false dichiarazioni sul conflitto d'interessi per il caso del concorso internazionale per la realizzazio»»»
mattarella tace ma non acconsente – il capo dello stato si guarda bene dall’intervenire ...
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera” Non era stato il Quirinale a stoppare l’ingresso a pieno titolo dell’Italia nel Board per la ricostruzione di Gaza. E non sarà il Quirinale a impedire che Meloni accetti l’invito di Trump a partecipare come «osservatore». Il pre»»»
La partecipazione "ombra" della Russia ai Giochi invernali
La Russia non è ufficialmente rappresentata alle Olimpiadi invernali in corso. Dopo l'invasione dell'Ucraina nel febbraio 2024, gli atleti russi hanno perso la possibilità di rappresentare il loro Paese nelle competizioni internazionali. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Solo in 13 russi hanno ottenuto lo stat»»»
La nuova guerra ombra di Mosca: così la rete Wagner recluta giovani europei per sabotare la Nato
Gli emissari della vecchia Wagner russa vogliono sabotare obiettivi di diversa natura nel territorio europeo, e lo fanno reclutando profili giovani, manipolabili o ricattabili, attraverso la loro rete di “affabulatori” attivi sui social network: un immenso bacino di risorse pronte a vendersi per po»»»
Fratelli Tutti, a Bari musica e parole a sostegno della Terra Santa
Il 15 febbraio il Teatro Petruzzelli ha ospitato la serata organizzata dal Commissariato di Terra Santa, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising della Provincia ‘San Michele Arcangelo’ dei Frati Minori di Puglia e Molise, in favore dei bambini della Palestina. “L’obiettivo di quest»»»
Ucraina, Mosca rilancia l'idea di una governance dell'Onu
Le conseguenze di un attacco russo vicino Odessa (ANSA) La Federazione Russa avanza l’ipotesi di creare una sorta di protettorato temporaneo sotto l’egida delle Nazioni Unite una volta terminato il conflitto, mentre c'è attesa per i nuovi negoziati trilaterali a Ginevra Vatican News Alla vigilia de»»»
Ucraina-Russia, news oggi: l'affondo di Zelensky e la rivendicazione di Rubio, cosa succede
"E' un errore grave permettere all'aggressore di prendere qualcosa. E' stato un grosso errore fin dall'inizio, a partire dal 2014. E anche prima di allora". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un post su X, parlando di "molti errori fatti" e affermando che "non si può fermare Putin c»»»
Seconda giovane rifugiata ucraina uccisa in Usa in pochi mesi, chi è
La 21enne rifugiata ucraina Kateryna Tovmash è stata uccisa a colpi d’arma da fuoco negli Stati Uniti, in North Carolina. La polizia locale ha identificato la giovane e il 28enne Matthew Wade come le vittime di un duplice omicidio avvenuto il 14 febbraio. Secondo il Moore County Sheriff’s Office è »»»
Niscemi, Meloni visita la zona rossa e annuncia: "Risorse disponibili da giovedì"
La premier Giorgia Meloni è tornata oggi, lunedì 16 febbraio, in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry, a cominciare da Niscemi. Accompagnata dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, sta facendo un sopralluogo nella zona rossa del Comune di Nis»»»
Mafia, condannato a 8 anni il boss di Carini John Pipitone
Il tribunale di Palermo ha condannato a 8 anni per associazione mafiosa John Pipitone, boss di Carini e figlio del capomafia Giovanbattista Pipitone. La procura aveva chiesto la condanna a 21 anni, ma in giudizio sono cadute le accuse del reimpiego di somme illecite e del traffico di armi e una con»»»
Bari snodo dell’AI applicata all’impresa: UniCredit Start Lab 2026 al Politecnico di Bari
BARI - Bari si candida a diventare uno dei principali hub del Mezzogiorno per l’Intelligenza Artificiale applicata all’impresa. Il 18 febbraio il Politecnico di Bari ospiterà la tappa barese del Roadshow UniCredit Start Lab 2026, il programma del gruppo UniCredit dedicato allo sviluppo di startup e»»»
Maltempo, Meloni: in decreto stop tributi, pagamenti rinviati a ottobre
Roma, 16 feb. (askanews) – Il decreto che andrà in Cdm mercoledì, oltre alle misure specifiche su Niscemi, conterrà provvedimenti complessivi per tutte e tre le regioni colpite dal ciclone Harry (Sardegna, Sicilia e Calabria) tra cui lo stop al pagamento dei tributi “sospesi fino ad aprile, che vuo»»»
La Commissione Ue sarà al Board of Peace senza esserne membro
Bruxelles , 16 feb. (askanews) – La commissaria europea per il Mediterraneo, Dubravka Suica, sarà alla riunione inaugurale del “Board of Peace” per Gaza, il 19 febbraio a Washington, ma senza che la Commissione faccia parte del Board stesso. Lo hanno annunciato oggi a Bruxelles i portavoce della Co»»»
Frana a Niscemi, Meloni: «Stanziati 150 milioni, Ciciliano commissario». Mercoledì il decreto maltempo
La premier Giorgia Meloni ha annunciato a Niscemi l'arrivo di fondi per 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana causata dal ciclone Harry. «Niscemi è il comune più monitorato d'Europa. Stiamo prevedendo fondi tra ordinari e immediati su tre direttrici: la demolizione degli edifici, la messa»»»
Sabotaggi su linea Av, informativa Digos ai pm dell'antiterrorismo di Roma
Incartamento trasmesso a piazzale Clodio sugli episodi di sabato ROMA, 16 FEB - E' all'attenzione dei magistrati dell'antiterrorismo di piazzale Clodio da questa mattina una prima informativa della Digos in relazione agli episodi di sabotaggio registrati sabato sulla linea Alta Velocità Roma-Napoli»»»
Blitz polizia nel Cagliaritano, tra arrestati anche un assessore comunale
Accusato di stalking e gravi reati contro la pubblica amministrazione CAGLIARI, 16 FEB - Da una parte il traffico di cocaina, hascisc e marijuana per rifornire le piazze di Cagliari, Selargius, Quartu Sant'Elena e Assemini; dall'altra il ruolo di un assessore comunale che, nella sua funzione, avreb»»»
Porto Torres, Nando Nocco guiderà il Psd'Az alle comunali
La decisione dopo le dimissioni del segretario Emanuele Riu Nando Nocco guiderà la sezione “Antonio Simon Mossa” del Partito sardo d’Azione verso le amministrative comunali. Il direttivo locale, secondo prassi consolidata e in coerenza con i principi statutari del Partito, a seguito delle dimission»»»
Martina Franca: il prof. Francesco Schittulli presenta “Una vita per vincere il cancro”
MARTINA FRANCA – Giovedì 26 febbraio, alle ore 18.30, il Palazzo dell’Università – Salone delle Adunanze (Piazza Plebiscito 17) ospiterà la presentazione del libro Una vita per vincere il cancro del prof. Francesco Schittulli, medico oncologo di fama internazionale e presidente nazionale della Lega»»»
Palombaio, oggi i funerali di Gianvito Carelli: comunità in lutto per il 17enne morto nell’incidente
PALOMBAIO - Si terranno oggi pomeriggio, alle ore 16 nella chiesa del Palombaio, i funerali di Gianvito Carelli, il 17enne che ha perso la vita nella notte tra venerdì e sabato in un incidente stradale avvenuto lungo la provinciale 22 che collega Palombaio a Terlizzi. Secondo quanto ricostruito, il»»»
Brindisi, 15enne a scuola con un tirapugni: denunciato
BRINDISI - Un tirapugni nascosto tra gli effetti personali di uno studente. È quanto scoperto dai carabinieri all’interno di un istituto professionale di Brindisi, nell’ambito dei controlli mirati al contrasto dell’introduzione di armi bianche nelle scuole. Protagonista della vicenda un ragazzo di »»»
Uggiano La Chiesa, morto l’operaio 22enne Luca Pezzulla
LECCE - Non ce l’ha fatta Luca Pezzulla, l’operaio di 22 anni rimasto gravemente ferito sabato scorso nell’azienda edile di famiglia a Uggiano La Chiesa, in provincia di Lecce. Il giovane, figlio del titolare della ditta, sarebbe stato coinvolto nel ribaltamento di un mezzo meccanico mentre si trov»»»
Pichetto, 'necessario un rapporto virtuoso tra cittadino, energia e ambiente' - Notizie - Ansa.it
Ricorre oggi la Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita nel 2022. Lo ricorda il Mase con una nota. "E' un appuntamento, nato dallo straordinario slancio della campagna 'M'illumino di meno' nella trasmissione Caterpillar su Radio2 - afferma il ministr»»»
«15.000 euro per trovare l'amore: non uso le app di dating, ho scelto l'agenzia matrimoniale»
Questo testo è tratto da Big Bubble, la nuova newsletter del Corriere firmata da Irene Soave: arriva ogni domenica mattina con una storia di cui tanti, ma non tutti, parlano. È gratuita e ci si iscrive a questo link . Si manifesta in perfetto orario sul mio schermo: direi che è una quarantenne molt»»»
Crolla l'arco dell'amore, sopralluogo di Decaro 'Perso un simbolo della Puglia'
'La Regione aiuterà i Comuni nei lavori di consolidamento della costa' MELENDUGNO, 16 FEB - Sopralluogo del presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, nella zona colpita dal crollo dell'Arco dei Faraglioni di Sant'Andrea, a Melendugno (Lecce). Decaro è accompagnato dal sindaco di Melendugno, »»»
Il maxi blitz della Polizia nel Cagliaritano: ecco i nomi di tutti gli arrestati
Otto custodie cautelari in carcere e cinque arresti domiciliari con applicazione del braccialetto elettronico Tredici persone arrestate e una sottoposta all’obbligo di firma. È il bilancio di un’articolata operazione di polizia giudiziaria che ruota attorno a rapine a mano armata, traffico di sosta»»»
Navalny avvelenato? Il Cremlino nega ma la madre chiede giustizia: "Ora sappiamo la verità"
A due anni dalla sua morte, Alexei Navalny torna al centro della scena internazionale. Le nuove conclusioni di un’indagine condotta da cinque Paesi europei riaccendono i sospetti sulle circostanze della scomparsa del principale oppositore del presidente Putin, indicando l’ipotesi di un avvelenament»»»
a proposito di… giorgia l’africana – chissà se nel suo volo diretto ad addis abeba la ...
T.A.C per Dagospia Nell’Italia delle frane e dei disastri annunciati, c’è un comune in Sicilia nord-orientale con oltre 25 mila abitanti, Niscemi, che nei prossimi anni rischia di scomparire nelle cartine geografiche dell’isola. Chissà, se nel suo volo diretto ad Addis Abeba la “pulzella” della Gar»»»
sul referendum della giustizia, la meloni rischia grosso - giovanni diamanti di 'youtrend'...
Estratto dell'articolo di Giovanni Diamanti per "la Repubblica" A giudicare dalla copertura dei media e dei social, sembrerebbe un pessimo periodo per il comitato per il No. [...] L’intervento duro (per molti, esagerato) di Gratteri ha avuto un’eco impressionante, generando come conseguenza una pio»»»
Frana a Niscemi, Meloni: «Stanziati 150 milioni, Ciciliano commissario». Mercoledì il decreto maltempo
La premier Giorgia Meloni ha annunciato a Niscemi l'arrivo di fondi per 150 milioni per il comune sconvolto dalla frana causata dal ciclone Harry. «Niscemi è il comune più monitorato d'Europa. Stiamo prevedendo fondi tra ordinari e immediati su tre direttrici: la demolizione degli edifici, la messa»»»
Capurso: Alfio Quarteroni ospite del Libro Possibile Winter per parlare di intelligenza artificiale
CAPURSO – Il Festival Il Libro Possibile Winter, organizzato e diretto da Rosella Santoro, ospita giovedì 19 febbraio alle ore 18.00, presso la Biblioteca Comunale “G. D’Addosio” di Capurso, l’incontro con Alfio Quarteroni dedicato alla comprensione dell’intelligenza artificiale e del suo impatto s»»»
Emilio Solfrizzi inaugura il Teatro Radar di Monopoli con “Anfitrione” di Plauto
MONOPOLI – Martedì 17 febbraio 2026, alle ore 21, Emilio Solfrizzi apre la programmazione speciale del Teatro Radar di Monopoli con uno spettacolo unico nel suo genere: la celebre commedia plautina Anfitrione, che vede Solfrizzi nel doppio ruolo di regista e attore. L’appuntamento si terrà in via M»»»
Frana Niscemi, Meloni: sarei pazza a forzare su tempi zone sicure
Roma, 16 feb. (askanews) – “Ne ho parlato anche con i cittadini: io chiedo di non forzare, perché sarebbe un errore, nella definizione della fascia di rispetto sul fronte di frana perché quelle non sono decisioni che si possono prendere sul piano politico, quelle sono decisioni che si possono prend»»»
FT: i russi della Wagner reclutano europei per atti di sabotaggio
Roma, 16 feb. (askanews) – Il sistema Wagner non si è estinto con la morte del suo fondatore Yevgeny Prigozhin, ma ai reclutatori di mercenari, specializzati nel convincere i giovani dell’entroterra russo a combattere in Ucraina, è stato assegnato un nuovo compito: reclutare europei economicamente »»»
Francia, 23enne di estrema destra ucciso a Lione: sospettato il collaboratore di un deputato del partito di Mélenchon
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - L'uccisione di un giovane militante di estrema destra a Lione sta provocando grandi polemiche in Francia, dove molti accusano La France Insoumise (Lfi) di Jean-Luc Mélenchon di avere alimentato un clima di odio che ha portato all'omicidio. Le indagini sono ancora i»»»
Zagrebelsky, Mattarella siciliano con stile in cui sabaudi si riconoscono
"Presidente, ci rivedremo presto? Mi ha risposto 'certamente!'" TORINO, 16 FEB - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, "è siciliano, e ha uno stile in cui noi sabaudi ci riconosciamo facilmente: sobrio, senza retorica, schiena dritta, come avrebbe detto Gobetti. Gli ho detto che Torino»»»