Favara, rapina violenta a due anziane in casa nel 2013: scattano due arresti
I carabinieri hanno arrestato due persone, fratello e sorella, responsabili della rapina portata a termine a Favara nel 2013 quando due anziane, che all’epoca avevano 69 e 97 anni, vennero immobilizzate in casa propria da due banditi che per impossessarsi dei soldi tentarono anche di soffocarle uti»»»
Istat: a novembre l'import extra Ue -7,4% su mese e -11,3% annuo
Seguici anche su © getty A novembre l'interscambio commerciale dell'Italia con i Paesi extra Ue27 registra una netta diminuzione delle importazioni rispetto al mese precedente, con una flessione del 7,4%, mentre le esportazioni risultano sostanzialmente stabili. Lo comunica l'Istat. Nel confronto s»»»
Sorso, terminati i lavori sul ponte a Pedrugnanu: riapre al traffico
Un piano articolato, in parte già completato e in parte in fase di ultimazione Si sono conclusi i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte sulla traversa della strada vicinale di Predugnanu, a Sorso, con la conseguente riapertura al traffico della viabilità. La infrastruttura precedente, non»»»
Tentato omicidio a Pattada, fermato nella notte il presunto responsabile
L’uomo in caserma a Ozieri, i carabinieri alla ricerca dell’arma utilizzata per l’agguato È stato fermato nella notte l'allevatore accusato di avere sparato domenica sera al 55enne Antonello Regaglia, raggiunto da alcune fucilate al torace mentre stava raggiungendo in auto il suo podere a Pattada, »»»
Ferrero cresce in Italia, fatturato sale a 1,8 miliardi (+1,8%) - Notizie - Ansa.it
Cresce la Ferrero Commerciale Italia: nell'esercizio chiuso al 31 agosto 2025 il fatturato sale a 1,8 miliardi di euro (+1,8% rispetto al 31 agosto 2024). I bilanci civilistici, approvati dalle società del gruppo in Italia, confermano la centralità del Paese in termini di sviluppo industriale: sono»»»
Abusi su un ragazzo di 14 anni disabile, arrestato un infermiere
Indagini avviate dopo una segnalazione della scuola del ragazzo TAORMINA, 23 DIC - Avrebbe abusato di un 14enne, dalle 'ridotte capacità', nei momenti in cui lo aveva in affido per accudirlo. E' l'accusa contestata a un infermiere di 63 anni, originario di Partinico (Palermo), che è stato arrestato»»»
Rogo in appartamento a Udine, trovata morta una donna
Indagini di vigili del fuoco e polizia, la vittima era una interprete di grande cultura UDINE, 23 DIC - Una donna, di circa 60 anni, di nazionalità russa, è stata trovata priva di vita all'interno del proprio appartamento, in via Grazzano, a Udine, dove stamani è divampato un incendio. Le fiamme si»»»
Muore in un incidente in Ferrari Vince Zampella, il 'padre' dei videogiochi Call of Duty
Vince Zampella, acclamato co-creatore della serie di videogiochi di successo 'Call of Duty', è morto in un incidente stradale, secondo quanto riportato dai media statunitensi. Secondo l'emittente locale NBC4, lo sviluppatore 55enne ed executive leader di Respawn Entertainment, i cui studi hanno cre»»»
Manovra, stralciate 5 misure tra cui quella sui lavoratori sottopagati
Roma, 23 dic. (askanews) – La commissione Bilancio del Senato ha stralciato dalla manovra cinque misure tra cui quella che esonerava i datori di lavoro dal pagare gli arretrati ai lavoratori sottopagati in caso di condanna ai sensi dell’articolo 36 della Costituzione. Lo ha riferito il senatore Ant»»»
Latte, in ultimi 4 mesi tendenze prezzo Ue marcatamente ribassiste
Roma, 23 dic. (askanews) – Il mercato del latte negli ultimi quattro mesi è stato caratterizzato da una tendenza di prezzo marcatamente ribassista. E’ quanto emerge dalle analisi di Aretè. Sulla piazza di riferimento per il mercato UE di Kempten, i prezzi medi di dicembre delle principali trasforma»»»
Poste Vaticane, annullo speciale per la Giornata Mondiale della Pace
L’elaborato grafico sarà ispirato al tema scelto da Papa Leone XIV per la ricorrenza. Annunciato anche il programma delle emissioni filateliche per il 2026 e il tradizionale volume che raccoglie l’intera produzione in uso nel 2025 Vatican News Uno speciale annullo emesso dalle Poste Vaticane celebr»»»
Calendario dell'Avvento, 23 dicembre: Le ricette perfette per un Natale "dolce"
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «I dolci sono lo specchio di noi stessi. Quando si è sinceri, seri e onesti nel prepararli, emaneranno un “profumo sincero”. Se cerchiamo di essere furbi, ad esempio accorciando i passaggi noiosi, n»»»
Settore idrico: all’Italia servono 30 miliardi in 10 anni per ridurre il gap infrastrutturale
Servono 1.700 miliardi di euro all’Europa da qui al 2040 per colmare il gap infrastrutturale che contraddistingue il settore idrico dove risulta non più differibile la modernizzazione di sistemi troppo obsoleti per migliorare l’efficienza e garantire la resilienza di lungo periodo, insieme a un for»»»
Manovra, ecco come cambiano le pensioni
Seguici anche su Con la nuova Legge di Bilancio sono previsti ritocchi agli assegni minimi che dovrebbero salire di 20 euro. Saltano Quota 103 e Opzione donna, resta l’Ape sociale. La prima casa esce dall’Isee, più deducibilità per la previdenza complementare Spazi di uscita anticipata ridotti e po»»»
"L’Italia chiamò. Sì”. Niente più grido finale: cambia l’inno di Mameli per volere del Quirinale
"L’Italia chiamò. Sì”. Anzi, no. Nelle cerimonie militari ufficiali sarà vietato pronunciare la famosa chiusura con il “Sì” dell'inno nazionale di Goffredo Mameli, Il canto degli italiani. La disposizione è contenuta in un decreto presidenziale del 15 marzo scorso, adottato su proposta della presid»»»
A Copenaghen Novo Nordisk vola dopo ok Fda a farmaco dimagrante in pillola
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - A Copenaghen il titolo legato all'azienda farmaceutica Novo Nordisk è in grande fermento. Uno scatto che segue l’approvazione negli Stati Uniti della versione in pillola del farmaco dimagrante Wegovy da parte della Food and drug administration (Fda). Il titolo resta comu»»»
Niente più «sì» alla fine dell’Inno d’Italia: la scelta «purista» del governo e il decreto di Mattarella
Non era nel testo originale del canto risorgimentale, e sparisce anche dalla versione ufficiale Niente più «sì» da urlare alla fine dell’Inno d’Italia, il canto risorgimentale scritto da Goffredo Mameli (genovese nato da una nobile famiglia originaria di Lanusei) e musicato da Michele Novaro nel 18»»»
Norvegia, trova una tomba vichinga di 1200 anni fa con il metal detector. Gli archeologi: «Mai visto niente di simile prima»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'affascinante scoperta è avvenuta sulle coste norvegesi, dove un uomo, mentre cercava oggetti preziosi con un metal detector ha trovato una rara e suggestiva tomba dell'era vichinga, che off»»»
quali sono le banche più convenienti per aprire un conto corrente? - quelle online sono più...
Estratto dell'articolo di Alessandra Puato per www.corriere.it Come stanno andando i costi dei costi correnti? A corrente alternata: c’è chi sale (i depositi online) e chi scende (alcuni conti tradizionali). Le oscillazioni riflettono il momento di transizione delle banche che, nel pieno del risiko»»»
Istat, a novembre l'import extra Ue -7,4% su mese e -11,3% annuo - Notizie - Ansa.it
A novembre si stima, per l'interscambio commerciale con i paesi extra Ue27, un'ampia riduzione rispetto al mese precedente delle importazioni (-7,4%) mentre le esportazioni risultano stazionarie. Su base annua, l'import arriva a scendere dell'11,3% e l'export del 3,3%. Lo comunica l'Istat. Le impor»»»
Auto, è boom nell’elettrico. A novembre le immatricolazioni Tesla crollano dell’11%
Mentre le immatricolazioni totali spuntano un rialzo del 2,4% anno su anno a 1.079.600 unità – ma risultano in calo di oltre il 10 per cento rispetto alla situazione ante-crisi del 2019 – l’elettrico sembra ingranare la marcia Novembre a due velocità per l’auto europea. Mentre le immatricolazioni t»»»
POLIMI GSM ripensa l’Mba: il modello tradizionale non basta più nell’era dell’AI
Roma, 23 dic. (askanews) – L’MBA, per decenni considerato uno dei principali strumenti di accesso alla leadership manageriale, sta attraversando una fase di ripensamento profondo. Accelerazione tecnologica, instabilità economica e transizione green stanno cambiando non solo i lavori, ma anche le co»»»
Consiglio di sicurezza Onu urgente oggi su tensioni Usa-Venezuela: cosa succede
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite terrà una sessione urgente oggi, martedì 23 dicembre, per affrontare la situazione in Venezuela a fronte della escalation di tensioni con gli Stati Uniti. La notizia è stata confermata a Europa Press da Laura Miklic, portavoce della Missione permanente »»»
Incidente sulla SP101: auto finisce fuori strada, ferita una donna
CONVERSANO - Questa mattina all’alba, un incidente stradale si è verificato sulla SP101, la strada che collega Conversano a Putignano. Secondo le prime ricostruzioni, la vettura sarebbe finita fuori strada a causa probabilmente dell’asfalto scivoloso. L’auto si è ribaltata e la donna alla guida è r»»»
Sciopero dei dipendenti Primark a Casamassima: tensione durante l’antivigilia di Natale
CASAMASSIMA – Momenti di tensione questa mattina al Parco Commerciale di Casamassima, dove i dipendenti di Primark hanno dato vita a uno sciopero con presidio davanti al punto vendita, nel giorno dell’antivigilia di Natale. Secondo Marco Dell’Anna, Segretario Generale Uiltucs Puglia, l’azienda avre»»»
La manovra 2026 è «assistenziale»: punta tutto sui bonus, per lo sviluppo passare un’altra volta
È stata definita «leggera», ma la legge di Bilancio per il 2026 è frutto delle nuove regole comunitarie che impegnano i Paesi Ue ad un programma quinquennale fissando i livelli massimi di spesa primaria netta per i successivi 4/7 anni, impegno vincolante modificabile solo per eventi eccezionali (ad»»»
Sicily Working, cosa prevede la legge di Bilancio della Sicilia
1,5 miliardi di euro. È il valore complessivo della manovra approvata dall’Assemblea regionale siciliana. La legge di Stabilità e il bilancio 2026-2028 puntano in particolare su occupazione stabile e investimenti. Secondo l’analisi tecnica dell’Assessorato regionale dell’Economia, le misure princip»»»
Tra Natale e la Befana per il turismo giro d'affari a 7 miliardi - Notizie - Ansa.it
Oltre sette miliardi di euro. A tanto ammonta il giro d'affari del turismo delle festività natalizie, tra Natale, Capodanno, Epifania. Secondo la stima di Cna Turismo e Commercio, che l'ANSA pubblica in anteprima, saranno più di cinque milioni i turisti (vale a dire quanti pernotteranno perlomeno u»»»
Manovra, al via in Aula Senato le dichiarazioni di voto sulla fiducia
Sono cominciate nell’Aula del Senato le dichiarazioni di voto sulla questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione dell’emendamento interamente sostitutivo della prima sezione della manovra. Al termine seguirà la votazione nominale con appello e la votazione finale. Dall’oro alla rottamaz»»»
Anm: preoccupati per tagli al comparto giustizia. Nordio chiarisca
Milano, 23 dic. (askanews) – “Siamo preoccupati per il silenzio sui tagli al comparto giustizia che rischiano di compromettere in modo significativo il mondo della giustizia italiano. Da un lato i tagli, si parlava di 200 milioni di euro dopo l’approvazione della legge di Bilancio in Consiglio dei »»»
Produzione italiana riso 2024-26 stimata a 835mila tonn., +3,3%
Roma, 23 dic. (askanews) – L’Ente Risi ha pubblicato i primi bilanci italiani per la campagna 2025/26: la produzione è prevista a 835mila tonnellate, +3,3% rispetto al 2024/25 (+7,3% per il Lungo A e Medio, -1% per il Tondo e -0,4% per il Lungo B). L’impatto sulla produzione dell’aumento delle aree»»»
In Sicilia oliva Zaituna e grani Gentili nuovi Presìdi Slow Food
Roma, 23 dic. (askanews) – Arrivano dalla Sicilia gli ultimi due Presìdi Slow Food del 2025 e sono due coltivazioni simbolo della cultura mediterranea: i grani e l’ulivo. Si tratta dell’oliva Zaituna, antichissima varietà diffusa nel Siracusano, e dei grani Gentili di Sicilia, una variegata popolaz»»»
Coldiretti: bene stabilizzazione lavoro occasionale in agricoltura
Roma, 23 dic. (askanews) – La stabilizzazione del lavoro occasionale in agricoltura contenuta in Manovra è importante rispetto a uno strumento che ha dimostrato di rappresentare una misura utile, anche a livello sociale, senza rappresentare un’alternativa alle normali assunzioni. Ad affermarlo è la»»»
Martina Franca celebra il Capodanno con il Concerto della Fondazione Paolo Grassi
MARTINA FRANCA - Martina Franca dà il benvenuto al 2026 con il tradizionale Concerto di Capodanno organizzato dalla Fondazione Paolo Grassi, in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il sostegno della BCC di Locorotondo. L’appuntamento è per giovedì 1° gennaio alle ore 18 in Piazza XX »»»
Borse oggi 23 dicembre | Deboli le Piazze europee, Milano sulla parità: crescono i titoli della difesa
A pochi giorni dalla chiusura del 2025 - anno in cui Piazza Affari ha messo a segno una spettacolare performance del +30% - partono fiacche le Borse europee nell'ultima seduta a pieno regime della settimana natalizia. Il mercato resta in attesa della pubblicazione di una serie di indicatori macro n»»»
Palermo, le mazzette per accelerare il rilascio delle salme: in due ai domiciliari. Ecco le misure per i 15 indagati
Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4 operatori della camera mortuaria del Policlinico di Palermo che avrebbero chiesto «mazzette» alle imprese di pompe funebri in cambio di una accelerazione nel rilascio delle salme dei pazienti deceduti nel nosocomio.»»»
Insegue e minaccia la ex a Catania, arrestato
Perseguita l’ex fidanzata e la insegue per strada. Arrestato dalla polizia un 45enne di Catania per minacce e ingiurie nei confronti della donna. Impaurita, la vittima ha chiesto aiuto ai poliziotti della sala operativa della questura che ha chiamato mentre si stava recando dal parrucchiere a piedi»»»
Stellantis rialza la testa, focus su immatricolazioni e outlook 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Reduce da una serie di ribassi (-4,6% ieri e -6,7% in totale nelle ultime cinque sedute), Stellantis prova a rialzare la testa, in un Ftse Mib che viaggia poco sopra la parità. A dare fiato al titolo sono i dati sulle immatricolazioni in Europa a novembre: se è vero che »»»
Le «guerra» della Groenlandia, la mossa di Trump che irrita Danimarca e Ue: ecco cosa sta succedendo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I primi ministri di Danimarca e Groenlandia hanno chiesto il rispetto dei loro confini, dopo che Donald Trump ha nominato un inviato speciale per il territorio danese, in gran parte autonomo e»»»
Ucraina, la guerra dei blackout. L'infermiere italiano: «Si lavora in reparti senza riscaldamento. I chirurghi operano con le lampade frontali»
Solstizio d’inferno. A Dnipro, cinquecento chilometri a sud est di Kiev, nella città che con Zaporizhzhia fa da bastione irrinunciabile della difesa ucraina, il giorno più corto dell’anno è stato anche il più lungo. S’è fatto buio presto, il 21 dicembre. E molte caldaie non si sono accese, perché e»»»
Gme, prezzo elettricità in rialzo a 116,90 euro al MWh - Notizie - Ansa.it
Nella settimana da lunedì 15 a domenica 21 dicembre il Gme ha registrato un prezzo medio dell'energia elettrica (Pun Index Gme) pari a 116,90 euro al MWh, in rialzo rispetto ai 113,77 della settimana precedente. Lo si legge in una nota del Gme. I volumi di energia elettrica scambiati direttamente n»»»
L'Italia prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania - Notizie - Ansa.it
L'Italia è prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. Allo scorso 21 dicembre, secondo i dati pubblicati da Gie, l'associazione europea dei gestori delle reti, nel Bel Paese i depositi di gas hanno un indice di riempim»»»
Primo di 4 giorni di sciopero alla Snaiadero - Notizie - Ansa.it
E' in corso un presidio di operai della Snaidero dalle 7 di oggi per protestare contro i 28 esuberi annunciati nei giorni scorsi e per i quali i sindacati hanno proclamato quattro giorni di sciopero. Quello di oggi, concomitante con il presidio, è il primo dei quattro. I manifestanti - numerose dec»»»
Attentato Sydney, a Bondi Beach anche 3 ordigni inesplosi
Gli autori dell'attentato terroristico del 14 dicembre a Sydney avrebbero lanciato diversi ordigni esplosivi improvvisati che non sono però detonati durante l'attacco alla popolare spiaggia di Bondi Beach, dove sono morte 16 persone, tra cui uno degli assalitori. La dichiarazione della polizia E' q»»»
Furto di stoviglie preziose all’Eliseo: a processo il capo maggiordomo
Bicchieri di cristallo, porcellane e argenteria per un valore stimato tra i 15.000 e i 40.000 euro: questo è parte del bottino rubato dall’Eliseo per il quale il capo maggiordomo del palazzo è finito a processo. L’uomo, che i media locali come Le Parisien chiamano solo per nome, Thomas M., è un dip»»»
Alla Sissa 5,5 milioni dal Fondo Italiano per la Scienza
Per tre progetti finanziati dal più esclusivo finanziamento del MUR TRIESTE, 23 DIC - Sono tre i finanziamenti, per un totale di quasi 5 milioni e mezzo di euro, ottenuti dalla Scuola internazionale di studi superiori avanzati Sissa dal Fondo italiano per la scienza (FIS) del Ministero dell'Univers»»»
Arsenale e Simest: accordo per il treno super lusso in Arabia Saudita
Milano, 23 dic. (askanews) – Accordo strategico tra Arsenale e Simest (Gruppo Cdp) per “Dream of the Desert”, il primo ultra-luxury train cruise italiano in Arabia Saudita, che segna l’ingresso del gruppo nel mercato mediorientale. L’operazione prevede un investimento equity congiunto pari a 37 mil»»»
A Gaza primi segnali di una fragile normalità, si discute sulla fase due del cessate il fuoco
Sfollati palestinesi nel campo profughi di Nuseirat (AFP or licensors) Si inizia a pensare alla seconda fase del piano di de-escalation della guerra a Gaza. L’Onu denuncia l’emergenza inverno che porta molti palestinesi a vivere negli edifici danneggiati, rischiando di finire vittime di crolli impr»»»
Manovra, Senato al voto. Il maxi emendamento torna in commissione: cancellate 5 norme
Dai lavoratori poveri allo spoils system per le Authority, via dal testo i provvedimenti che hanno creato polemiche Ultimo giorno per la manovra prima della pausa natalizia. L’aula del Senato è chiamata a votare la quarta legge di bilancio del governo Meloni. Previsto lo stralcio di cinque norme da»»»
Annidiamoci festeggia il primo compleanno con una serata di gala a Molfetta
MOLFETTA - Una cena di gala, un brindisi condiviso e un anno di amicizie nate quasi per caso: così la community Annidiamoci ha celebrato il suo primo compleanno al Garden di Molfetta, riunendo amici, sostenitori e tanti nuovi volti attorno alla stessa tavola. Nata meno di dodici mesi fa, Annidiamoc»»»