Bandiere Usa bruciate e mirino sulla fronte di Trump: la violenza per il Venezuela esplode nelle scuole
Ascolta ora Era fin troppo prevedibile che le scuole, alla ripresa, avrebbero iniziato le mobilitazioni per il Venezuela: troppo ghiotta l’occasione di sfruttare un nuovo caso internazionale e l’eco che porta con sé. Gaza ora può aspettare, dopo due anni di manifestazioni "free free Palestine" ora »»»
Il “cannibale della balestra”: chi è Stephen Griffiths, il serial killer che ha terrorizzato il Regno Unito
Ascolta ora Infanzia e adolescenza Stephen Griffiths diventa il cannibale della balestra L'arresto e la condanna Il documentario Nel maggio 2010 un custode di un condominio a Bradford, nel West Yorkshire, visiona le immagini delle telecamere di sorveglianza del weekend e si imbatte in qualcosa che »»»
Treni, prezzi dinamici AV: come risparmiare sui biglietti delle Frecce
Introduzione Dall’inizio del 2026 è in vigore un’importante novità che riguarda i prezzi dei biglietti dei treni AV di Trenitalia. Dopo un periodo di prova di un mese, la modifica è diventata strutturale: i costi delle Frecce si basano ora sul dynamic pricing, una tariffazione dinamica, che si basa»»»
Farnesina in pressing su Chiesa e Caritas. Sinistra pro Mad in tilt
Ascolta ora Il pressing della Farnesina. Sono ore concitate fra Roma e Caracas: Alberto Trentini, rinchiuso nel carcere di El Rodeo da 419 giorni, è a un passo dalla liberazione. Si accavallano le notizie, arriva quella della liberazione di cinque spagnoli, tutti pensano che il regime in difficoltà»»»
Trentini, Burlò e gli altri: ecco chi sono gli italiani ancora detenuti arbitrariamente in Venezuela
Dalla nostra inviata a Bogotà (Colombia)Alberto Trentini è il nome più conosciuto fra gli italiani tenuti prigionieri per mesi nelle carceri venezuelane. Oltre a lui, altri 27 connazionali, alcuni con doppio passaporto italo-venezuelano, hanno subito l’arresto, quasi sempre arbitrario, sotto il reg»»»
Guerra Ucraina, missili ipersonici su Kiev e Leopoli: 4 morti e 19 feriti. Russia attaccata: 500mila persone al buio
2026-01-09 07:04:04 Ucraina attacca la Russia, 500mila persone senza elettricità Oltre 500 mila persone sono senza elettricità in seguito ad un attacco ucraino sulla regione russa di Belgorod. Lo ha annunciato il governatore locale, Viatcheslav Gladkov. «Alle 6 di questa mattina, 556 mila persone d»»»
Rio Tinto e Glencore riprendono le trattative per la maxi fusione
Roma, 9 gen. (askanews) – Dopo circa due anni di stop Glencore e Rio Tinto hanno ripreso le trattative su una fusione che darebbe vita al primo gruppo globale nell’estrazione mineraria. Lo hanno comunicato separatamente le due società nel corso della notte. L’operazione si configurerebbe come una a»»»
Bce, Lagarde esclude ritorno in politica, “il populismo sta crescendo”
Roma, 9 gen. (askanews) – La presidente della Banca centrale europea, Christine Lagarde esclude di tornare in politica, in particolare per le elezioni presidenziali in Francia. “No, non penso”, ha risposto ad una domanda su questo tema in una intervista a Bloomberg trasmessa questa mattina. “Ho vis»»»
Parigi voterà "no" al Mercosur, Macron messo in minoranza
La Francia è pronta a respingere l'accordo con il Mercosur in una votazione tra gli Stati membri dell'Ue, dopo mesi di sforzi da parte di Parigi per costruire una minoranza di blocco contro il controverso accordo. Se, come si evince, l'Italia dovesse appoggiare l'accordo, ciò rappresenterebbe una g»»»
Venezuela, il giornalista e politico italo-venezuelano Biagio Pilieri liberato dopo 16 anni
Il politico e giornalista italo-venezuelano ha potuto riabbracciare i suoi familiari Dopo oltre 16 mesi di detenzione a Caracas, il politico e giornalista italo-venezuelano Biagio Pilieri è stato liberato e ha potuto riabbracciare i suoi familiari. Lo riportano i media locali. Arrestato il 28 agost»»»
Migranti, rimpatriato un irregolare su 4: il 14% in più rispetto al 2023. Il Viminale: «I dati sulla sicurezza erano peggiori rispetto ad oggi»
Due omicidi, quello della 19enne Aurora Livoli a Milano e del capotreno 34enne Alessandro Ambrosio a Bologna, commessi da due irregolari sul territorio italiano che già avevano ricevuto ordini di espulsione dall'Italia ma ancora giravano per le città della penisola, fanno emergere la discrepanza tr»»»
I gestori del bar. La pressione per gli arresti. Ma la coppia resta libera
(Svizzera) "Perché i titolari del bar non sono stati arrestati?". Dopo il lutto, la rabbia. Dei genitori dei ragazzini morti e feriti nella strage di Capodanno a Crans-Montana. Devastati dal dolore, chiedono "pene esemplari". E non possono accettare che Jacques Moretti e Jessica Maric, i due propri»»»
Aurora Livoli, un'altra donna sfuggita poco prima al killer Velazco: «Potevo essere uccisa io, urlava: “Ti spezzo il collo”»
Dal 29 dicembre Camila non pensa ad altro: «Potevo essere io al posto di Aurora». È stata la prima ragazza a essere aggredita da Emilio Gabriel Valdez Velazco, si è salvata con coraggio, caparbietà e la forza della disperazione. La sera del 28 dicembre, sulla banchina della metropolitana Cimiano, l»»»
Il tifo per Hannoun spacca i grillini. Conte scavalcato non controlla i suoi
Ascolta ora Giuseppe Conte (nella foto) è stato preso alla sprovvista. Non sapeva dell'adesione delle sezioni del Movimento di Milano e Sesto San Giovanni alla manifestazione di domani organizzata dall'Api (l'Associazione dei palestinesi in Italia), che fa capo al giordano filo Hamas Mohammad Hanno»»»
"Bellavia era obbligato a rendere noto l'archivio"
Ascolta ora Il mercato delle informazioni, dice Giuliano Tavaroli, è uno dei mercati più antichi del mondo: "ed è un mercato lecito se si rispettano le regole". Ma tra le regole ricordate da Tavaroli ce ne sono almeno due che nel caso dell'archivio segreto del commercialista-consulente Gian Gaetano»»»
La disoccupazione è ai minimi storici. Tasso giù al 5,7%. Meloni: "Avanti così"
Ascolta ora Il nuovo minimo storico della disoccupazione certificato dall'Istat a novembre 2025 scatta una fotografia che va ben oltre il singolo dato congiunturale. Il tasso di persone senza lavoro è sceso infatti al 5,7%, in calo di 0,1 punti rispetto a ottobre e al livello più basso dall'inizio »»»
Cgil choc: più scioperi e meno iscritti
Ascolta ora L'anno del segretario della Cgil comincia con un ennesimo sciopero, che tanto per cambiare cade di venerdì. E tutto il mese di gennaio vede un calendario di proteste fitto: sono previsti scioperi che coinvolgeranno principalmente il settore dei trasporti in varie città e regioni d'Itali»»»
"Procuratori e giudici? Giusto separarli. I pm non sono santa Maria Goretti"
Come hanno reagito i suoi colleghi, dottor Rinaudo? Le hanno dato del disertore? "Qualcuno ha brontolato ma la maggior parte se lo aspettava, perché ho sempre detto che fare il giudice e fare il pm sono mestieri diversi. Quando andai a fare il concorso in magistratura dissi: faccio il concorso per »»»
Caso Striano, si aggrava la posizione dei cronisti: "Interrogateci"
Ascolta ora A un passo dal processo per dossieraggio, è tutti contro tutti. Con i giornalisti implicati nel caso Striano, che chiedono di essere interrogati per raccontare la loro verità sul verminaio dell'Antimafia, quel sistema di spioni che si è instillato nel tempio sacro della legalità e ha se»»»
Tutte le ombre e le ambiguità di chi ci chiama "islamofobi"
Ascolta ora Il Giornale è sotto attacco perché accusato di "islamofobia" da vari esponenti del mondo islamico. Questo perché ha condotto l'inchiesta su Mohammad Hannoun, il giordano filo Hamas oggi in carcere con l'accusa di aver finanziato il terrorismo islamico, così come altre indagini che rigua»»»
Venezuela, liberati l'italiano Luigi Gasperin e Biagio Pilieri. Attesa per Alberto Trentini e Mario Burlò
Aggiornamenti in evidenza Liberato l'italiano Luigi Gasperin Almeno 28 gli italo-venezuelani detenuti a Caracas 2026-01-09 06:12:13 Liberato Biagio Pilieri Dopo oltre 16 mesi di detenzione a Caracas, il politico e giornalista italo-venezuelano Biagio Pilieri è stato liberato e ha potuto riabbraccia»»»
Si spera per Trentini
Dal Venezuela arriva una nota di speranza. Le autorità hanno annunciato ieri mattina (quando in Italia era ormai sera) la liberazione di molti detenuti politici venezuelani e stranieri come "segno di pace": fra questi, potrebbe esserci anche Alberto Trentini, incarcerato da mesi senza accuse. Quatt»»»
Ammissioni e cambio di versione. Il consulente di Ranucci rivela: "Erano loro a chiedere i dati"
Ascolta ora "Non ero io a fornire informazioni a Report, era reReport che me le chiedeva. Io aiutavo i loro giornalisti ad evitare le querele". Sono queste le dichiarazioni rilasciate in serata da Gian Gaetano Bellavia in esclusiva al Giornale. Dichiarazioni che confermano la nuova versione e le pr»»»
E il commercialista ammette: "Denunciare al Garante il furto dei dati? Non l'ho fatto"
Ascolta ora "Dovevo avvisare il Garante che mi hanno rubato 910 gigabyte di dati? Ho avvisato la Procura". La leggerezza con cui il superconsulente di Report Giangaetano Bellavia ammette al Fatto quotidiano di aver violato una normativa stringente in materia di privacy che non poteva non conoscere »»»
Referendum giustizia. Il comitato per il Sì di ispirazione cattolica
È nato il comitato "di cattolici per un giusto sì" al referendum sulla riforma sulla giustizia. Presidente onorario è l’ex parlamentare Paola Binetti (nella foto). Ne fanno parte oltre cinquanta personalità dell’associazionismo e dell’imprenditoria cattolici. Fra gli aderenti figurano Maurizio Sacc»»»
La Filcams Cgil si schiera a favore delle chiusure domenicali
Sulla spinosa ipotesi delle chiusure domenicali la Filcams Cgil con una nota ribadisce la propria posizione a favore dei dipendenti della Gdo. «Ci voleva la previsione di un nuovo anno di consumi ancora più bassi che in quello appena concluso per approdare alle stesse valutazioni che la Filcams Cgi»»»
Primo sì a Transizione 5.0. I paletti per l’agrivoltaico
Primo via libera ieri in Senato al decreto su Transizione 5.0. È passato con 88 voti a favore (mentre i contrari sono stati 58 e c’è stato un astenuto) il provvedimento al cui interno c’è anche la riforma sul Golden Power, accanto al credito d’imposta per facilitare gli investimenti in campo energe»»»
Tfr, dal 1° luglio versamento automatico nei fondi pensione
Dal 1° luglio i lavoratori neoassunti nel settore privato, ad eccezione dei domestici verseranno automaticamente il Tfr nel fondo pensione complementare previsto dagli accordi o contratti collettivi, anche territoriali o aziendali. Avranno però la facoltà, entro 60 giorni dall'assunzione, anche in »»»
Warner Bros, Paramount ribadisce: la nostra offerta è superiore a Netflix
Prosegue la battaglia per conquistare Warner Bros, colosso americano delle produzioni cinematografiche con uno sterminato catalogo che comprende saghe popolari come Harry Potter e il Trono di spade, molti film di supereroi campioni di incassi e a cui fanno capo canali tv come Hbo e Cnn. Paramount h»»»
Da Intesa alle Poste fino a Valentino: 78 big sottoscrivono il “patto sulle tasse”
Con il Fisco è meglio parlarci che litigarci. Talmente vero che, nell’anno appena trascorso, ben 78 grandi società hanno fatto domanda e sono state ammesse alla “cooperative compliance”, il sistema introdotto in Italia (con il decreto legislativo 128/2015) con l’obiettivo di promuovere un nuovo mod»»»
Medicina, oltre 22mila iscrizioni. Bernini: abbiamo eliminato i fantasmi
Gli aspiranti medici ora possono iscriversi alla facoltà di medicina: 25mila studenti entrano in area medica. «Abbiamo eliminato 80mila fantasmi – ha commentato la ministra all’università Anna Maria Bernini – un’esperienza a vantaggio degli studenti». Ieri il Cineca ha reso noti gli esiti del semes»»»
Referendum, slogan distinti per dire No: il tour di Forza Italia per il garantismo
ROMA All’evento di lancio della campagna referendaria contro la riforma della giustizia si presenteranno insieme, ma l’ordine di scuderia sul fronte comunicativo resta un altro e suona più o meno così: marciare divisi per colpire uniti. Già da qualche giorno i leader dei quattro partiti del campo l»»»
Il dem Andrea Orlando: "Unità e chiarezza nel Pd. Schlein guidi la coalizione"
Andrea Orlando (nella foto), ex deputato Pd, ex ministro, è uno degli animatori del “correntone” che ha allargato la maggioranza di Elly Schlein nel partito. Ma maggioranza più larga, evidentemente, non vuol dire che i problemi interni siano risolti... Orlando, come sta il Pd? L’ultimo caso di friz»»»
Attacchi massicci su Kiev, 4 morti e 19 feriti
A Leopoli un missile ipersonico, l'ipotesi che fosse un Oreshnik ROMA, 09 GEN - Almeno quattro persone sono morte, e altre 19 sono rimaste ferite, in seguito agli attacchi massicci scagliati dalla Russia su Kiev. Secondo quanto riferito il sindaco della capitale, Vitali Klitschko, "un paramedico è »»»
Uccisa da agenti anti immigrazione. A Minneapolis scoppia la guerriglia
La citta è sconvolta un’altra volta e non ci vuole piu stare. Montano gli scontri e dilagano le proteste, pacifiche. Il sindaco di Minneapolis ha chiuso le scuole per tutta la settimana. In mezzo alla neve la gente sfida gli agenti dell’Ice, l’agenzia statunitense per l’immigrazione, che ha ucciso »»»
Trump, attacchi terresti contro i cartelli della droga
Il presidente Usa, 'sono loro a controllare il Messico' WASHINGTON, 08 GEN - Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che gli Usa cominceranno attacchi "terrestri" contro i cartelli della droga, dopo aver effettuato nei giorni scontri quelli contro imbarcazioni nei Caraibi e nel Pacifico.»»»
L'inflazione in Cina risale a +0,8%, massimi da febbraio 2023 - Notizie - Ansa.it
L'inflazione in Cina recupera terreno e segna a dicembre un rialzo annuo dello 0,8%, in aumento sul +0,7% di novembre, ma sotto le stime della vigilia a +0,9%. Si tratta, secondo i dati dell'Ufficio nazionale di statistica, del passo più sostenuto da febbraio del 2023, nel mezzo degli sforzi di Pec»»»
Media, Biagio Pilieri liberato in Venezuela
Il politico e giornalista italo-venezuelano ha potuto riabbracciare i suoi familiari CARACAS, 08 GEN - Dopo oltre 16 mesi di detenzione a Caracas, il politico e giornalista italo-venezuelano Biagio Pilieri è stato liberato e ha potuto riabbracciare i suoi familiari. Lo riportano i media locali. Arr»»»
Omicidio del capotreno, Galeazzo Bignami (FdI): “Stop all’industria dell’accoglienza”
Bologna, 9 gennaio 2026 – Cpr per il rimpatrio degli stranieri pericolosi, uno stop all’“industria dell’accoglienza” che popola le città italiane di clandestini, persone senza fissa dimora e borderline, ma soprattutto l’applicazione delle leggi e la certezza delle misure cautelari. Perché “se i giu»»»
Giorgetti e le spese militari: «Scostamento possibile, decideranno le Camere»
Scostamento. Una parola-tabù che va in fumo nell’aula del Senato. La pronuncia Giancarlo Giorgetti e apre un fronte politico dentro al governo. Il ministro dell’Economia risponde a un’interrogazione del Movimento Cinque Stelle sulle spese militari. E uno scostamento dagli obiettivi di spesa concord»»»
Referendum: voto 22 e 23 marzo. Comitati del no pronti ai ricorsi
ROMA – Incurante dei possibili ricorsi, il governo adesso non vuole più rinviare. Dopo il blitz sfumato del 29 dicembre, lunedì prossimo il Consiglio dei ministri deciderà la data del referendum sulla riforma della giustizia targata Carlo Nordio. La data che circola con sempre più insistenza e su c»»»
Sicurezza, il governo prepara un nuovo decreto: “Espulsioni facili e veloci”. Prevista la stretta sulle baby gang
Renzi e le opposizioni (per +Europa "dal governo e da Piantedosi solo chiacchiere e distintivo mentre i cittadini vivono nell’insicurezza") non sono soddisfatte della risposta e parlano di "fuffa", di un governo che produce "più decreti e meno certezza della pena", ma la maggioranza ormai ha imbocc»»»
Conti correnti, altolà di Strasburgo sugli accessi discrezionali del Fisco
L’Italia deve limitare la discrezionalità dell’Agenzia delle Entrate nell’accesso ai conti correnti dei contribuenti. A stabilirlo è la Corte europea dei diritti dell’uomo (Cedu), l’istanza giurisdizionale continentale con sede a Strasburgo (è organo del Consiglio d’Europa, composto da 46 Paesi, e »»»
Caccia a oro e argento, resta il record da 45 anni
È arrivata anche l’ora delle prese di profitto e della riorganizzazione annuale degli indici per l’oro e l’argento dei record. Così ieri l'oro spot è arrivato a perdere quasi l’1% prima di risalire più o meno invariato a 4.459 dollari l’oncia con l'argento che sfiorava il -5% e poi è risalito a -2,»»»
Stress test sui debiti sovrani, la sorpresa-Italia
Gli scenari ROMA L’anno fiscale 2026 si profila come un banco di prova cruciale per i debiti sovrani dell’area euro. L’Italia può stare serena. La combinazione di tassi di interesse ancora restrittivi, crescita economica moderata e rinnovate esigenze di spesa pubblica sta riportando l’attenzione de»»»
Ex Ilva, arrivano 50 milioni per garantire la continuità
Mentre va avanti la trattativa per cedere l’ex Ilva al fondo americano Flacks e i sindacati chiedono la convocazione a palazzo Chigi, arrivano nuovi fondi per l’acciaieria di Taranto. È stato depositato infatti ieri in serata un emendamento a firma del relatore Salvo Pogliese (Fratelli d’Italia) al»»»
La Siria annuncia il cessate il fuoco ad Aleppo
Il ministero della Difesa, 'stop al conflitto in alcuni quartieri residenziali' DAMASCO, 09 GEN - Il ministero della Difesa siriano ha annunciato il cessate il fuoco in numerosi quartieri di Aleppo, dopo giorni di pesanti scontri con i combattenti curdi. "Per evitare qualsiasi escalation militare n»»»
Rodríguez, 'il Venezuela non è sottomesso agli Usa dopo Maduro'
La presidente ad interim a Trump, 'qui nessuno si è arreso' CARACAS, 08 GEN - Il Venezuela non è "né subordinato né sottomesso" agli Stati Uniti. Lo ha ribadito la presidente ad interim Delcy Rodríguez, respingendo le affermazioni del presidente Usa Donald Trump secondo cui Washington eserciterebbe»»»
Meloni, piano energia: intervento da 3 miliardi. Il segnale alle imprese
ROMA Tra i prossimi obiettivi, la sforbiciata delle bollette. Un traguardo che la premier Giorgia Meloni ha nel mirino da un pezzo, ma che è stata costretta a tenere in stand by per far quadrare i conti, con una serie di stop and go che va avanti da qualche mese ormai. Ha incassato gli ultimi dati »»»
La paura della donna sfuggita poco prima «Mi urlava: “Adesso ti spezzo il collo”»
Dal 29 dicembre Camila non pensa ad altro: «Potevo essere io al posto di Aurora». È stata la prima ragazza a essere aggredita da Emilio Gabriel Valdez Velazco, si è salvata con coraggio, caparbietà e la forza della disperazione. La sera del 28 dicembre, sulla banchina della metropolitana Cimiano, l»»»