Smantellato il traffico di visti dal Bangladesh: quattro condanne
Ascolta ora C’è voluta la denuncia di un deputato per fermare la mafia dei visti dal Bangladesh. Andrea Di Giuseppe è il parlamentare Fdi eletto all’estero che sin dalla campagna elettorale nella circoscrizione Nord America-Canada ha lanciato la sua offensiva contro l’immigrazione clandestina masch»»»
Continuità aerea, l’assessora Manca: «Strumento per il diritto alla mobilità e non per il mercato turistico»
Con riferimento alla possibilità di inserire un tetto massimo nelle tariffe per il libero mercato precisa: «L’Ue non ha accolto l’ipotesi» «La continuità territoriale nasce per tutelare il diritto alla mobilità dei sardi, come previsto dai regolamenti europei sugli oneri di servizio pubblico. Non è»»»
Colloqui ad Algeri per il capo di Stato Maggiore dell'Esercito, gen. Masiello
(ANSAmed) - ALGERI, 17 FEB - In Algeria, il capo di Stato Maggiore dell'Esercito italiano, Generale di Corpo d'Armata Carmine Masiello, accompagnato da una delegazione militare, ha incontrato oggi ad Algeri l'omologo algerino, Said Chanegriha, anche ministro delegato presso il Ministero della Difes»»»
Globe Italia e WEC Italia presentano le Giornate dell’Energia
Roma, 17 feb. (askanews) – Globe Italia e WEC Italia sanno bene come la transizione energetica rappresenti una delle sfide più importanti del nostro tempo. Il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali, i materiali critici, l’accumulo e la riduzione dell’inquinamento, richiedono un»»»
Referendum, l'ironia di Gasparri sui social: "Io sto con Gratteri e Di Matteo, per questo voto sì"
Ricorre all'ironia Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, che, per promuovere le ragioni del sì al referendum sulla giustizia, pubblica un video sui social in cui si vedono anche la clip del procuratore capo di Napoli Nicola Gratteri che si esprime a favore del sorteggio per il Cs»»»
Al Cairo un ufficio Cri-Mezzaluna rossa per il Medio Oriente
Ministro egiziano Abdelatty con presidente della Federazione su Gaza e crisi IL CAIRO, 17 FEB - Il ministro degli Esteri egiziano Badr Abdelatty ha incontrato al Cairo Catherine Forbes, presidente della Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, accogliendo con favor»»»
Ciclone Harry: Schifani riunisce la cabina di regia per la stima dei danni
La regione Sicliana sta procedendo «con il rigoroso accertamento dei danni provocati dal ciclone Harry in tutta l’Isola, così da presentare a Roma l’elenco completo degli interventi necessari per permettere ai territori colpiti dal maltempo di risollevarsi in vista della prossima stagione estiva». »»»
«Dammi caffè e brioche o ti rapino»: barista stende il bandito armato di coltello a colpi di arti marziali
BELLUNO - «Dammi una brioche e un cappuccino, sennò ti rapino»: al momento Cristian Gottardo, 51 anni, di Padova, esattamente da un anno titolare del bar “Al Picinin” di via Tasso a Belluno, ha pensato a uno scherzo di Carnevale, un po’ fuori orario, molto fuori contesto. Però ha preparato il cappu»»»
a situazione è tragicomica: salvini deve chiedere a nordio di abbassare i toni...
SALVINI, SIA GRATTERI SIA NORDIO EVITINO ATTACCHI, SI PARLI DEL REFERENDUM ANSA) - MILANO, 17 FEB - "Come ho commentato le parole di Gratteri, commento anche quelle di Nordio. Evitiamo aggettivi, attacchi e insulti e parliamo del merito", della riforma della giustizia. Lo ha detto il vicepremier e »»»
Torre a Mare, chiusura temporanea del prolungamento della SP57 per lavori sul ponte ferroviario
BARI – La Ripartizione Infrastrutture, Viabilità e Opere Pubbliche ha disposto la chiusura temporanea al transito veicolare del prolungamento della strada provinciale 57 a Torre a Mare per circa 20 giorni consecutivi. Il provvedimento si è reso necessario per consentire l’esecuzione di lavori di ma»»»
Grumo Appula, maltempo rovina i carri di Carnevale ma non ferma la sfilata
GRUMO APPULA – L’ultimo giorno di Carnevale è stato amaro per Grumo Appula: la tempesta che si è abbattuta sul paese nella notte ha distrutto i carri che avrebbero dovuto sfilare per il martedì grasso, vanificando il lavoro di due mesi. Nonostante il maltempo e i danni subiti, l’entusiasmo non è ma»»»
Flotta ombra russa, la Francia libera una nave: "Pagata multa salata"
La Francia ha dichiarato martedì di aver rilasciato una petroliera sospettata di appartenere alla "flotta ombra" con la quale la Russia continua a esportare materie prime nonostante le sanzioni. La decisione è arrivata dopo che il proprietario dell'imbarcazione ha accettato di pagare una multa da m»»»
Magi, Tajani non chiarisce su Board of peace, governo attende e scodinzola
Articolo 11 della Costituzione trattato come un inciampo e un tecnicismo ROMA, 17 FEB - "Lei ministro, ci ha detto che è importante che l'Italia continui a occuparsi di Medioriente e di iniziative lodevoli che abbiamo sostenuto ma non ci ha detto nulla sulla partecipazione dell'Italia al Board of p»»»
Proprietari Sannazaro alle istituzioni 'non ci abbandonate'
L'appello di Lara Sansone e Salvatore Vanorio a Governo, Regione e Comune NAPOLI, 17 FEB - "Non ci abbandonate" è l'appello arrivato da Lara Sansone e Salvatore Vanorio, i proprietari del teatro Sannazaro di Napoli, alle istituzioni che hanno fatto un sopralluogo nell'area del teatro - il sottosegr»»»
Uccise Carol Maltesi, annullato l’ergastolo per la seconda volta a Davide Fontana
Ascolta ora Per la seconda volta la Corte di Cassazione ha annullato l’ergastolo a Davide Fontana, reo confesso di aver ucciso e fatto a pezzi la 26enne Carol Maltesi in un appartamento a Rescaldina (Milano) l’11 gennaio del 2022. Il 10 febbraio scorso i giudici della Suprema Corte hanno accolto il»»»
Taglio delle liste d’attesa? Le aziende: «Metà dei pazienti non risponde e tanti rifiutano le nuove date per le visite»
A dicembre l’annuncio del programma per la riduzione dei tempi per gli esami al Brotzu e alla Asl di Cagliari. Ma non tutto sembra aver funzionato per il meglio La metà dei pazienti contattati non ha risposto alle chiamate. E tra chi lo ha fatto, tanti – fino al 78% – non hanno accettato il ricollo»»»
Warner Bros dice un altro no a Paramount, ma dà agli Ellison una settimana per l’offerta definitiva
Il board continua a dichiararsi a favore di Netflix, che ha concesso una deroga alla trattativa per consentire a Wbd di valutare la nuova proposta»»»
Trump, 'Jesse Jackson amava la gente, lo conoscevo bene'
'I pazzi radicali dicono che sono razzista, ho lavorato sempre bene con lui' WASHINGTON, 17 FEB - Donald Trump ha reso omaggio al reverendo Jesse Jackson. "Lo conoscevo bene, molto prima di diventare presidente. Era un brav'uomo, con molta personalità, grinta e un'intelligenza della strada. Era mol»»»
Iran, 'con gli Usa concordi su linee guida per l'intesa'
Lo ha affermato a Ginevra il ministro degli Esteri Araghchi TEHERAN, 17 FEB - Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, ha riferito che a Ginevra Teheran e Washington hanno concordato sui "principi guida" per l'accordo..»»»
Tajani, il governo condanna ogni tentativo di annessione della Cisgiordania
'Tentazioni che rischiano di pregiudicare i due Stati' ROMA, 17 FEB - "La violenza in Terra Santa deve cessare. Questo vale anche per i coloni estremisti, le cui aggressioni colpiscono le comunità cristiane, da sempre garanti di pace e dialogo in Medio Oriente. Continuiamo a chiedere con forza a Is»»»
Giudice Cpi colpito da sanzioni Trump, 'l'Ue attivi scudo giuridico'
'La mia vita digitale paralizzata, serve più sovranità. Sostegno anche dall'Italia' BRUXELLES, 17 FEB - Il giudice della Corte penale internazionale Nicolas Guillou, sanzionato dagli Usa in seguito al mandato d'arresto emesso dalla Cpi nei confronti di Benjamin Netanyahu e dell'ex ministro israelia»»»
La BCE lancia tanti segnali, ma a chi sono rivolti?
Al vertice di Monaco sulla sicurezza, il discorso di Lagarde ha messo in luce una serie di segnali di natura strategica. Il primo, le catene globali del valore rappresentano un elemento di vulnerabilità, piuttosto che di stabilità. Il Covid ci ha insegnato che, per quanto costoso, possono essere ri»»»
Cambiamento climatico, l’Europa “non è preparata” a un aumento di temperatura di quattro gradi
Nel loro nuovo rapporto, “Strengthening resilience to climate change – Recommendations for an effective EU adaptation policy framework”, gli esperti dello European Scientific Advisory Board on Climate Change sottolineano che l’Europa si sta riscaldando circa il doppio rispetto alla media globale. A»»»
dagoreport – giorgia meloni porta l’italia tra i puzzoni! il nostro disgraziato paese sarà ...
DAGOREPORT Qualcuno porti i sali a Marina Berlusconi. La “Caimana” avrà trasecolato alla notizia che il segretario del “suo” partito, Antonio Tajani, volerà a Washington per sancire l’ingresso dell’Italia nel Board of peace, sia pure come “osservatore”. L’ex monarchico di Ferentino deve avere la me»»»
M.O., Schlein: Meloni scelga da che parte stare, no a Board of peace
Roma, 17 feb. (askanews) – Giorgia Meloni deve “scegliere da che parte stare”, l’Italia deve “dire di no” al ‘Board of peace'”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein intervenendo in aula alla Camera. “L’Italia, forte della sua storia, deve dire di no (al ‘Board of peace’, ndr) e difendere le se»»»
Ue, Schlein: governo Meloni cavallo di Troia di Trump in Europa
Roma, 17 feb. (askanews) – “Non solo ci isolate in Europa, ma come cavalli di Troia di Trump frenate il salto in avanti di integrazione necessaria alla sopravvivenza dell’Unione. Serve l’Europa federale, ma voi siete contrari”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando in aula alla Camera.»»»
Borsa: l'Europa avanza nonostante Wall Street, Milano la migliore - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee restano positive dopo l'avvio di Wall Street, che riapre dopo la chiusura di ieri per il Presidents' Day. Dopo un avvio incerto, il listino americano imbocca con decisione la strada del ribasso, con le vendite sul comparto tecnologico che affondano il Nasdaq (-1,2%). Milano avanza »»»
Schlein, il governo aggira la Costituzione giocando sulle parole
"Il board sostituisce le regole decise insieme con i rapporti di forza" ROMA, 17 FEB - "Tajani ha detto di non capire cosa c'è da sbraitare, state cercando di aggirare un divieto costituzionale giocando sulle parole" parlando di ruolo di osservatore. "Si decide se l'Italia accetta di partecipare al»»»
Successo a Sassari per il roadshow sull'intelligenza artificiale
Prossime tappe a Olbia e Cagliari Prima tappa a Sassari con grande partecipazione per il roadshow gratuito dedicato all’innovazione tecnologica promosso da Confcommercio Nord Sardegna e Webidoo Spa. L'evento ha segnato il debutto di un ciclo di incontri strategici volti ad accompagnare le piccole e»»»
Cagliari, pericolo di caduta alberi: chiuso viale Diaz
Il maestrale continua a imperversare, strada interdetta in via precauzionale Stop alle auto in viale Diaz, a Cagliari, nel tratto davanti alla Fiera, per il pericolo di caduta degli alberi. Mentre nel capoluogo continua a infuriare il forte vento di maestrale, con raffiche fino a 80 chilometri orar»»»
Uta, auto si ribalta in via Torino: illesa la donna al volante
Sul posto vigili del fuoco, soccorritori e forze dell’ordine Incidente stradale questa mattina a Uta, in via Torino, dove una donna ha perso il controllo dell’auto che si è ribaltata. Sul posto l’intervento dei vigili del fuoco che hanno delimitato l'area liberando la donna che era rimasta incastra»»»
Pena di morte ai terroristi, 1200 intellettuali e funzionari per il no
TEL AVIV - Oltre 1200 intellettuali, giuristi ed ex alti funzionari di sicurezza israeliani hanno diffuso oggi una petizione contro la proposta di legge per l'applicazione della pena di morte ai terroristi. La proposta, avanzata dal partito del ministro della Sicurezza Itamar Ben Gvir, è stata appr»»»
Ocse, l’italiano Stefano Scarpetta è il nuovo capo economista
Roma, 17 feb. (askanews) – L’italiano Stefano Scarpetta è il nuovo capo economista dell’Ocse, l’organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico che ha sede a Parigi. Assumerà la funzione dal primo aprile, secondo quanto riporta la stessa Ocse con un comunicato. Entrato nell’ente parigino»»»
Amplifon rinnova la partnership con il Teatro alla Scala: musica e ascolto responsabile per 20 mila studenti e senior
È arrivata al terzo anno di vita la collaborazione tra Amplifon e il Teatro alla Scala, una scelta che si inserisce nel più ampio impegno della società guidata da Enrico Vita nel promuovere il legame tra musica, ascolto e benessere uditivo. L’azienda continuerà a sostenere il programma di concerti »»»
Teatri in fiamme: le tragedie che hanno sconvolto il mondo dello spettacolo dal 1613 a oggi
Nei secoli i teatri sono stati i palcoscenici non solo di grandi opere e di spettacoli indimenticabili, ma anche di tragedie che hanno segnato la storia della cultura mondiale: da Londra a Napoli, da Venezia a Chicago, passando per Bari, Barcellona e New York. Luoghi nati per divertire, educare e f»»»
Francesca Albanese non ha davvero definito Israele nemico dell'umanità
Ancora una volta, le dichiarazioni attribuite a Francesca Albanese hanno alimentato la polemica sui social media e negli ambienti politici. Al centro della polemica c'è l'affermazione secondo cui l'autrice avrebbe definito Israele "il nemico comune dell'umanità". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'11 febbraio»»»
Lipari, nuova mareggiata: acqua tra le case e lungomare a rischio crollo
“Bisogna intervenire subito spero che il muro resista a questa mareggiata enorme che dopo tutte le altre e dopo la prossima a fine settimana metterà a dura prova questa strada che rappresenta l’economia e la vita sociale di Acquacalda”. L’SOS lo ha lanciato Emanuele Carnevale, ingegnere-albergatore»»»
M.O., Schlein: governo cerca di violare Costituzione giocando con parole
Roma, 17 feb. (askanews) – “State cercando di violare un divieto costituzionale giocando con le parole”. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando in aula alla Camera. “Si decide se l’Italia accetta di partecipare a un organismo nato per soppiantare le Nazioni unite. Si decide se l’Italia »»»
Cuba, Trump: 'Nazione fallita, faccia un accordo'
Per Donald Trump Cuba è "una nazione fallita". Il presidente degli Stati Uniti ha invitato L'Avana a raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, respingendo l'idea di un'operazione di cambio di regime. "Cuba è attualmente una nazione fallita", ha detto il leader americano ai giornalisti a bordo del»»»
Epstein Files, Sarah Ferguson e le figlie coinvolte nello scandalo
Le figlie dell’ex principe d’Inghilterra Andrea e di Sarah Ferguson, Eugenia e Beatrice, sono citate centinaia di volte nei cosiddetti Epstein Files, i documenti resi pubblici dal dipartimento di Giustizia americano relativi al più grosso scandalo sessuale a stelle e strisce messo in piedi dal fina»»»
Maltempo, crolla parte del pontile Enel a Termini Imerese
Un pezzo del pontile della centrale Enel di Termini Imerese - da tempo in disuso - è crollato questa mattina a causa delle mareggiate e del forte vento che sta sferzando Palermo e la provincia. Le raffiche di maestrale hanno raggiunto 90 chilometri orari. Il maltempo ha determinato la cancellazione»»»
salutame allo zio sam – il regno unito accelera accelera i piani per lanciare un sistema ...
GB ACCELERA SU UN SISTEMA DI PAGAMENTO ALTERNATIVO AGLI USA DI TRUMP (ANSA) - Il Regno Unito accelera i piani per lanciare un sistema di pagamento nazionale alternativo al predominio dei circuiti americani di Mastercard e Visa. Lo riporta il Guardian online, secondo cui l'iniziativa nasce dal timor»»»
Tajani alla Camera, Board of Peace: “Non c'è alternativa"
La partecipazione dell’Italia al Board of Peace promosso dall’amministrazione Trump, è approdata alla Camera martedì, con le comunicazioni del ministro degli Esteri Antonio Tajani. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Una scelta, quella di presenziare come osservatore alla prima riunione a Washington, che il gove»»»
Italia‑Francia, asse del sabotaggio: snodi ferroviari sotto pressione
Colpire i binari significa colpire il sistema. Il blocco coordinato delle linee ferroviarie ad Alta Velocità in Italia è un déjà-vu: un atto mirato che espone la fragilità strutturale della mobilità nazionale proprio mentre il Paese ospita eventi di rilevanza internazionale. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ I»»»
Meloni a palazzo Borromeo per celebrazione anniversario Patti Lateranensi
Stretta di mano con Parolin, presente anche Zuppi ROMA, 17 FEB - La premier Giorgia Meloni è arrivata all'Ambasciata d'Italia presso la Santa Sede a Palazzo Borromeo per la celebrazione del novantasettesimo anniversario dei Patti Lateranensi e il quarantaduesimo anniversario dell'Accordo di modific»»»
Caduta alla Sartiglia, feriti cavaliere e cavallo
Attimi di paura questo pomeriggio in via Duomo Attimi di paura nel pomeriggio in via Duomo, a Oristano, dove è in corso la corsa alla Stella in occasione della Sartiglia organizzata dal Gremio dei Falegnami. Un cavaliere, Andrea Cinus, dopo la discesa, è scivolato assieme al suo cavallo. Sul percor»»»
Suelli, perde il controllo dell’auto e finisce nel canale sulla 128
Ferito il conducente del veicolo, le sue condizioni non sono gravi Un’auto è uscita fuori strada ed è finita in un canale al km 20 della Statale 128, nei pressi di Suelli. Una squadra dei Vigili del fuoco di Mandas si è occupata della messa in sicurezza del veicolo e dell’area interessate. Il condu»»»
Confagricoltura: «Campi allagati, non solo danni: c’è anche il rischio di un’infrazione Ue»
Il presidente Abis: «Le aziende potrebbero essere chiamate a restituire fondi per mancati adempimenti a causa delle piogge continue» Le piogge persistenti delle ultime settimane rischiano di portare, oltre ai danni e alle forti perdite già registrate nelle colture in pieno campo, anche una possibil»»»
A Macfrut 2026 la Healthy food area su bio e piante officinali
Roma, 17 feb. (askanews) – A Macfrut 2026, The Healthy Food Area triplica la proposta agli operatori e quest’anno ospita “Healthy Food” con esposizione e degustazione di prodotti healthy e minimamente processati, dalla prima alla quarta e quinta gamma, l’area “Spices & Herbs”, dedicata alle piante »»»
Curtiriso compra in Francia e avanza nei piatti pronti e negli snack: «L’inflazione sulle commodities? Si sta esaurendo»
«La miglior difesa è l’attacco» è in questo periodo la frase preferita di Bruno Sempio, presidente e maggiore azionista di Euricom, il gruppo della Lomellina tra i principali operatori globali del riso e primo in Europa. La difesa è quella da un contesto di settore che paga il conto delle diverse t»»»