Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.864 dollari - Notizie - Ansa.it
Non si ferma la corsa del prezzo dell'oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.864,2100 dollari l'oncia con un aumento del 2,12% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.858,20 dollari con una crescita dell'1,94%. Ripiega lievemente il prezzo»»»
Seul, ex premier Han Duck-soo condannato a 23 anni per legge marziale
L’ex premier sudcoreano Han Duck-soo è stato condannato a 23 anni di carcere per il suo coinvolgimento nella grave crisi istituzionale scoppiata nel dicembre 2024, in seguito alla dichiarazione della legge marziale da parte dell’allora presidente Yoon Suk Yeol. Il Tribunale distrettuale centrale di»»»
Un’auto elettrica su cinque venduta in Italia è cinese. L’allarme Uilm: «Pechino sta conquistando il mercato»
Un’auto elettrica su cinque immatricolata in Italia è di fabbricazione cinese. Nel 2025, calcola un’analisi della Uilm, i gruppi cinesi hanno venduto 18.300 vetture a batteria (Bev), più che quadruplicando il dato dell’anno precedente (+336%). La loro quota di mercato nell’elettrico è così salita a»»»
Seul, l'ex premier Han Duck-soo condannato a 23 anni per la legge marziale
PECHINO, 21 GEN - L'ex premier sudcoreano Han Duck-soo è stato condannato a 23 anni di carcere per il ruolo avuto nel tentativo di legge marziale del 3 dicembre 2024. Lo riferisce l'agenzia Yonhap. Han "ha ignorato il suo dovere e la sua responsabilità di primo ministro fino alla fine - ha affermat»»»
L'oro prosegue la sua corsa, il petrolio è in calo: Euro ancora stabile
Non si ferma la corsa del prezzo dell’oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.864,2100 dollari l’oncia con un aumento del 2,12% mentre l’oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.858,20 dollari con una crescita dell’1,94%. Ripiega lievemente il prezzo»»»
Board of Peace, Netanyahu accetta l'invito di Trump mentre altri leader restano dubbiosi (i si sono 9 su 52)
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Si moltiplicano gli inviti al Board of Peace promosso da Donald Trump, ma cresce parallelamente anche la prudenza. L’iniziativa viene giudicata da più parti quanto meno azzardata. Il primo a s»»»
Prezzo petrolio in calo, Wti scambiato a 59,76 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a marzo è scambiato a 59,76 dollari al barile con una flessione dello 0,99% mentre il Brent, sempre con consegna a marzo, passa di mano a 64,19 dollari al barile con una riduzione dell'1,12%. Riproduzion»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1718 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1718 dollari con una flessione dello 0,06% e a 183,3100 yen con una riduzione dello 0,06%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
L'omicidio e l'orrore su Federica. "Ammazzata con 23 coltellate lei si difendeva, poi l'ha bruciata"
Ascolta ora Ventitré coltellate. Poi viene fatta a pezzi e data alle fiamme. Federica Torzullo ha cercato disperatamente di difendersi dalla furia omicida del marito. Lo confermano quattro tagli sulle mani, oltre ai 19 inferti al collo e al volto. L'autopsia sul cadavere della 41enne di Anguillara »»»
La ferocia del male, mistero insondabile
Ascolta ora Il coltello. Il fuoco. L'escavatrice. Le parole non bastano. Non basta parlare di omicidio, non basta parlare di femminicidio, non basta evocare i precedenti che pure sono atroci. Il nostro linguaggio, che in qualche modo ci protegge, sta stretto intorno all'orrore di Anguillara, alla m»»»
trump e la guerra dello champagne contro macron-le mosse sulla groenlandia
Trump: “Troveremo una soluzione per la Groenlandia. L’America sarà ben rappresentata” "Probabilmente riusciremo a trovare una soluzione con l'Europa". L'ha detto Donald Trump rispondendo ai microfoni dell'emittente NewsNation sul futuro della Groenlandia. "Possibilmente anche a Davos nei prossimi g»»»
‘è l’occhio della tigre, segno della determinazione della francia’– a davos macron attacca trump il
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti La diffusione del messaggio privato è stata troppo, anche per Emmanuel Macron. «Amico mio, siamo totalmente allineati sulla Siria — aveva scritto il presidente francese a Trump —. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla »»»
Willis (Columbia Threadneedle): perché i nuovi dazi Usa non spaventano i mercati
Seguici anche su Secondo Columbia Threadneedle Investments l’effetto dazi sull'azionario europeo rimane contenuto, mentre cresce l’incertezza politica tra Washington ed Europa Le tensioni tra Stati Uniti ed Europa tornano a scuotere il quadro geopolitico, ma i mercati restano per ora relativamente »»»
Gaza e il Board of peace, Netanyahu dice sì a Trump: ne farà parte
Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha ufficialmente accettato l'invito di Donald Trump e sarà un membro del Board of Peace per Gaza. Lo ha annunciato il suo ufficio in un comunicato. Israele si aggiunge così ad Argentina, Azerbaigian, Bielorussia, Ungheria, Kazakistan, Marocco, Emirati Arabi »»»
Così Trump mina l'alleanza tra Usa ed Europa che dura da 80 anni: la grande frattura (e la scadenza del 6 febbraio)
Il blocco sovietico è finito quando è caduto il Muro di Berlino.L’alleanza occidentale, in modo meno teatrale, quando il panorama umano nello sfarzo nevrotico di Davos ha iniziato a cambiare.Volodymyr Zelensky dubita di venire, perché intravede una presa in giro per sé e per il suo Paese che resist»»»
Uliano (Fim-Cisl): «Allarme Stellantis: Termoli e Cassino sono a rischio Il governo intervenga»
Segnali positivi, finalmente, per l’industria a dicembre. Ma per Ferdinando Uliano, alla guida della Fim, i metalmeccanici della Cisl, «i problemi della nostra manifattura restano tali e quali. Le crisi sono davanti agli occhi di tutti, dalla siderurgia all’auto. E non si risolvono da sole». I doss»»»
Le indennità in eccesso per nove ex amministratori, Gesap presenta il conto
Sul tavolo del consiglio di amministrazione della Gesap ci sono tre proposte di transazione per recuperare indennità che sarebbero state percepite in eccesso dagli ex amministratori della società che gestisce l’aeroporto Falcone-Borsellino. La scorsa settimana la questione è stata rinviata per «ult»»»
Carbonia, Musu ucciso con 9 coltellate: il killer voleva rendere irriconoscibile il corpo
I risultati dell’autopsia sul cadavere del 53enne, due indagati per l’omicidio Otto coltellate mortali alla schiena per uccidere Giovanni Musu, più una nona alla gola, la più profonda, forse inferta quando l’uomo era già morto. L’autopsia eseguita nel pomeriggio di ieri non avrebbe fornito molte no»»»
Giappone, ergastolo per l'assassino dell'ex premier Shinzo Abe
Carcere a vita per il 45enne Tetsuya Yamagami, reo confesso. L’assassinio di Abe provocò uno choc in un Paese in cui i crimini con armi da fuoco sono estremamente rari È stato condannato all'ergastolo l'uomo accusato dell'omicidio dell'ex primo ministro del Giappone Shinzo Abe. Lo riferisce l'agenz»»»
Sindaci in pressing sull’Ars: «Varare il terzo mandato»
La riforma degli enti locali slitta ancora. Doveva essere votata oggi. Ma, come già accaduto una volta, a causa del maltempo la seduta all'Ars è stata rinviata. Se ne riparlerà martedì prossimo. Intanto l’associazione dei sindaci va in pressing sull’Ars perché approvi la norma che consentirebbe fin»»»
Trump in ritardo a Davos promette novità sulla Groenlandia
Non inizia nel migliore dei modi la partecipazione di Donald Trump al Forum economico mondiale di Davos in Svizzera. Il Presidente degli Stati Uniti è stato costretto a cambiare aereo presidenziale dopo che sono stati riscontrati problemi elettrici all'Air Force One. L'entourage è ripartito dalla b»»»
Giappone, condannato all'ergastolo l'assassino dell'ex premier Abe
È stato condannato all'ergastolo l'uomo accusato dell'omicidio dell'ex primo ministro del Giappone, Shinzo Abe. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo. I pubblici ministeri avevano chiesto il carcere a vita per Tetsuya Yamagami, 45 anni, che ha ammesso di aver ucciso Abe con un'arma da f»»»
Netanyahu accetta l'invito a entrare nel Board of Peace
L'annuncio del primo ministro di Israele ROMA, 21 GEN - Il primo ministro di Israele Benyamin Netanyahu ha accettato l'invito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a far parte del Board of Peace: lo annuncia il suo ufficio, secondo i media internazionali..»»»
Mafia, la Dia di Agrigento confisca un patrimonio da 13 milioni di euro
La Direzione Investigativa Antimafia ha dato esecuzione al provvedimento con cui la Corte d’Appello di Palermo ha disposto in via definitiva la confisca di prevenzione dell’importante patrimonio, del valore complessivo di oltre 13 milioni di euro, accumulato da un imprenditore (poi deceduto) già op»»»
Altro incidente ferroviario in Spagna, un morto e decine di feriti
Con il Paese ancora in lutto per le 42 vittime in Andalusia, un altro episodio accende i riflettori sulla sicurezza dell’alta velocità Spagna funestata da un altro incidente ferroviario, appena pochi giorni dopo il disastro in Andalusia. Un muro di contenimento è crollato al passaggio di un treno r»»»
Maltempo, allerta rossa in Sicilia e Sardegna per il ciclone Harry. Scuole chiuse a Catania e Messina: gli aggiornamenti
2026-01-21 07:32:43 Palermo, auto parcheggiata travolta dalle onde finisce in mare Una autovettura Mitsubishi Pajero è stata trascinata ieri sera dalle onde ed è finita in mare. E' successo nel porticciolo dell’Arenella. Inizialmente si pensava che vi fosse qualcuno a bordo della vettura. Sono inte»»»
Salute, sono gli italiani meno abbienti a doversi rivolgere di più ai privati rispetto al passato
Il rapportò del Crea rivela il paradosso di un sistema che nasce per garantire equità e finisce per produrre disuguaglianze. Dagli anni 80 a oggi sono aumentate le famiglie che affrontano cure a pagamento, soprattutto al Sud»»»
Spagna, altro deragliamento: un morto e 20 feriti
Ascolta ora Mancano all'appello 23 persone. Non sono numeri, ma nomi sospesi, fantasmi, telefoni che squillano a vuoto. In Andalusia la notte non è più passata del tutto, resta appesa ai binari come una domanda senza verbo. Adamuz è diventata una parola scura, un luogo dove il tempo si è fermato e »»»
Il castello di Wideville (in Francia) di Valentino: il documento dell’atto di compravendita
Il documento originario della compravendita del castello francese di Wideville, da parte dello stilista Valentino Garavani, è datato 2 gennaio 1995. Risale, quindi, a 31 anni fa. Come è possibile verificare nelle parti evidenziate, da una parte ci sono i venditori: Belle France e Laurin, i coniugi »»»
Maltempo, ancora stato di allerta in Sicilia. Pontili distrutti e barche affondate. Schifani: massima cautela
Continua l’ondata di maltempo in tutta la Sicilia. Nella notte raggiunto il picco del moto ondoso in molti comuni costieri del Catanese. Si sono registrati danni al Pontile di Santa Maria Maggiore a Milazzo e allagamenti a Riposto. Nella giornata di oggi è prevista un’attenuazione del vento, delle »»»
Poetto, bar e stabilimenti invasi dall’acqua: «Una catastrofe, colpito un settore da 2.500 buste paga»
Marina Piccola invasa da curiosi con gli smartphone puntati sul mare, nonostante l’invito del sindaco ad evitare le zone costiere Per fare la conta dei danni è presto, anche perché ci sono ancora 24 ore di allerta rossa da affrontare. Ma le mareggiate hanno messo in ginocchio il Poetto: la spiaggia»»»
Barcellona, treno investito da un muro di contenimento: la locomotiva accartocciata
I tecnici dei vigili del fuoco controllano i rottami contorti di un treno pendolare deragliato a Gelida, alla periferia di Barcellona. Il mezzo è deragliato ieri sera, quando un muro di contenimento è caduto sui binari a causa delle forti piogge, uccidendo il macchinista e ferendo gravemente quattr»»»
Guasto all’Air Force One, Trump costretto a tornare indietro e cambiare aereo per arrivare a Davos
Roma, 21 gen. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump è ripartito per la Svizzera a bordo di un nuovo aereo dopo che un “piccolo problema elettrico” ha costretto l’Air Force One a invertire la rotta e tornare nel Maryland meno di un’ora dopo il decollo. Lo riportano i media americani cita»»»
La legge marziale in Corea del Sud, l'ex premier Han Duck-soo condannato a 23 anni
L’ex premier sudcoreano Han Duck-soo è stato condannato a 23 anni di carcere per il ruolo avuto nel tentativo di legge marziale del 3 dicembre 2024. Lo riferisce l’agenzia Yonhap.»»»
Trump, guasto all'Air Force One diretto a Davos: l'aereo torna indietro. Donald: «Groenlandia? Probabile soluzione con l'Europa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna in dietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando ch»»»
Guasto all'Air Force One, Trump parte in ritardo per Davos: cosa è successo
L'Air Force One di Donald Trump, diretto a Davos, è stato costretto a rientrare presso la Joint Base Andrews poco dopo il decollo per la Svizzera. La Casa Bianca ha attribuito l'evento a un "piccolo problema elettrico": la portavoce Karoline Leavitt ha dichiarato che il rientro è avvenuto "per estr»»»
Valentino, l’ingegnere e l’avvocato che hanno le chiavi (e i segreti) del patrimonio dello stilista: a chi andrà l’eredità?
Le chiavi del patrimonio di Valentino Garavani sono in mano a un avvocato olandese e a un ingegnere italiano. Il viaggio nell’eredità “materiale” del grande stilista scomparso il 19 gennaio a 93 anni, incrocia grandi proprietà immobiliari, yacht, finanziarie domiciliate in un’isola della Manica e i»»»
ChatGPT di OpenAI ha un pregiudizio occidentale, rivela uno studio
Secondo un nuovo studio, le risposte di ChatGPT di OpenAI favoriscono i Paesi occidentali più ricchi e mettono ai margini gran parte del Sud globale. I pregiudizi dell’intelligenza artificiale (IA) possono portare a cure peggiori per le persone razzializzate nel sistema sanitario, o a previsioni im»»»
Roma, blitz della polizia nelle piazze dello spaccio, sequestro per oltre 5 milioni di euro
È in corso da questa mattina una vasta operazione della polizia di Stato, coordinata dalla Divisione Anticrimine della Questura di Roma, finalizzata all’esecuzione di un decreto di sequestro preventivo ai sensi della normativa antimafia, emesso dal tribunale di Roma su proposta avanzata congiuntame»»»
Cade a pezzi l'ex fabbrica Vianini, ecomostro a rischio crollo
Per anni al centro della controversia giudiziaria con il Consorzio industriale provinciale di Sassari Per anni al centro della controversia giudiziaria con il Consorzio industriale provinciale di Sassari, l’ex complesso industriale della Vianini Industria spa è uno dei tanti ecomostri dell’area ind»»»
Guasto all’Air Force 1, Trump costretto a tornare indietro. Poi cambia aereo e riparte per Davos
Dopo l'atterraggio del Boeing 747, il viaggio è proseguito su un Boeing 757 più piccolo, decollato poco dopo la mezzanotte ora locale di mercoledì A BORDO DELL'AIR FORCE ONE. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è atterrato sano e salvo sull'Air Force One alla Joint Base Andrews, vicino a W»»»
Trump: “Sulla Groenlandia probabile soluzione con l’Europa”
«Fino a che punto mi spingerò sulla Groenlandia? Lo scoprirete». Lo ha detto Donald Trump rispondendo ai reporter in occasione del suo primo anno alla Casa Bianca. Sono i giorni in cui Stati Uniti ed Europa, per dirla come il premier belga Bart De Wever, si stanno avvicinando pericolosamente «al pu»»»
Air Force One diretto a Davos torna indietro per un problema elettrico
Secondo quanto riportato dai media americani l’Air Force One a bordo del quale volava il presidente degli Stati Uniti d’America Donald Trump, diretto a Davos, è dovuto tornare indietro a causa di un problema elettrico. Il presidente e il suo team, fanno sapere, si imbarcheranno in un altro aereo pe»»»
Borse asiatiche contrastate, positivi i listini cinesi
Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai +0,97%; Shenzhen +0.99%; Tokyo -0,49%; Hong Kong +0,01% mentre Mumbai segna -0,73%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione Mondiale delle Borse - Wfe). Nello or»»»
Maltempo, allerta rossa in Sicilia e Sardegna, scuole chiuse a Catania e Messina: gli aggiornamenti
2026-01-21 07:20:37 Maltempo: Sicilia, circolazione ferroviaria in graduale ripresa In seguito al nuovo avviso meteo della Protezione Civile Regionale siciliana, che riduce l’Allerta Rossa e Arancione su gran parte della regione, nella giornata di domani la circolazione ferroviaria riprenderà gradu»»»
L'Air Force One con Trump a bordo deve tornare indietro: cosa è successo
Ascolta ora Era decollato da circa un'ora l'Air Force One con a bordo il presidente Usa, Donald Trump, diretto a Davos (Svizzera), quando ha dovuto fare ritorno indietro per un problema elettrico. Lo ha riferito la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, spiegando che la decisione è stata pr»»»
Il Tar boccia la "Bologna a 30 all'ora". Smontata l'ideologia green di Lepore
Ascolta ora Bologna frena. Anzi, inchioda. La città simbolo della crociata green, la prima ad aver imposto il limite dei 30 km/h su quasi tutte le strade urbane, è costretta a fare retromarcia. A imporla è stato il Tar dell'Emilia-Romagna, che ha cancellato l'impianto giuridico della cosiddetta "Ci»»»
Sicurezza, 7 italiani su 10 approvano
Ascolta ora In conferenza stampa, quella di fine anno, il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha ammesso le difficoltà del governo sulla sicurezza. La risposta è arrivata nel giro di due settimane: 65 norme per dare una sterzata decisiva. Un pacchetto che incassa l'ok degli italiani con "una me»»»
Guasto all'Airf Force One, decolla verso Davos ma torna indietro
L'Air Force One è stato costretto a rientrare presso la Joint Base Andrews poco dopo il decollo per la Svizzera. La Casa Bianca ha attribuito l'evento a un "piccolo problema elettrico": la portavoce Karoline Leavitt ha dichiarato che il rientro è avvenuto "per estrema precauzione". Giornalisti al s»»»
Il governatore della California Newsom: «Trump è un T-Rex. Europei, se non smettete di inginocchiarvi, vi divorerà»
«Non devo essere diplomatico. Assolutamente. È follia». Gavin Newsom, governatore democratico della California e probabile candidato alle presidenziali del 2028, ieri ha parlato a un ristretto numero di giornalisti al World Economic Forum e ha risposto alle domande del Corriere. Ha un messaggio per»»»