Carcere Torino: Blengino (Radicali), spostato detenuto “murato vivo” da cella sigillata
“Dopo le denunce di Radicali Italiani, apprendiamo che Nicola, il detenuto “murato vivo” che da tre anni si era sigillato in una cella a Torino dalla quale non usciva e che versava in condizioni psichiatriche gravissime e indegne, è stato trasferito, su disposizione del magistrato di sorveglianza, »»»
Anziana al freddo senza riscaldamento nel giorno di Natale, i carabinieri la raggiungono e la "salvano"
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel cuore del Natale, a Cesenatico, una piccola storia di solidarietà ha scaldato l'atmosfera della riviera romagnola. Come riporta Il Resto del Carlino, la mattina del 25 dicembre un uomo,»»»
Fondi pensione, quale sarà la sorte dei 4 milioni di iscritti alle linee garantite?
Dopo oltre due mesi dal varo in Consiglio dei ministri (era il 17 ottobre) la Manovra è approdata finalmente nelle aule parlamentari e, dopo l’approvazione in Senato, è pronta per il voto finale alla Camera previsto entro martedì 30 dicembre. Una lunga gestazione caratterizzata da oltre 5.700 propo»»»
2026: cosa attende gli oceani del mondo?
Mentre il 2025 ha visto svolte epocali nella governance degli oceani, il 2026 è il momento della verità, quando le promesse di proteggere gli angoli più remoti del mare diventano realtà. Euronews passa in rassegna l’anno che attende il nostro pianeta blu. Grandi speranze per l’alto mare Dal 17 genn»»»
"Passo rilevante nella lotta al terrorismo. Hamas infiltrato in profondità in Europa"
Ascolta ora È con sollievo e inquietudine, che le autorità israeliane prendono atto dell'operazione che ha stroncato la cellula di Hamas in Italia. Sollievo per il risultato, inquietudine per il grado di penetrazione dell'organizzazione islamista. Il ministro israeliano per la Diaspora, Amichai Chi»»»
"A Gaza si sacrificano col sangue. Noi combattiamo con il denaro"
Ascolta ora Una maxi operazione quella che ha portato all'arresto di nove uomini appartenenti alla cupola di Hamas in Italia, il cui uomo di spicco è Mohammad Hannoun. Colui che, come si legge nelle carte, parlando con un'amica, dice che il loro compito è quello di fare la Jihad. Un'operazione, qui»»»
Nigeria, raid Usa contro l’Isis Trump: «Difendo i cristiani»
La sera di Natale un boato ha scosso Jabo, polveroso villaggio nello Stato di Sokoto, estremo Nord della Nigeria, zona desolata lontana dai riflettori del mondo. «Ho sentito un forte rumore che ha fatto tremare le nostre case», ha raccontato uno degli abitanti, Haruna Kallah. «All’inizio pensavamo »»»
Eolie, black out a Vulcano: parte dell'isola rimane senza elettricità per mezza giornata. Disagi e proteste
A Vulcano un guasto alla centrale Enel e tutta la contrada del Piano per oltre mezza giornata è rimasta al buio. “Dalle 4 di mattina – racconta la signora Rosalba Basile - la corrente elettrica ha iniziato a dare problemi, intorno alle 6 tutta la zona del Piano è rimasta priva di energia elettrica:»»»
Acqua, San Pellegrino e Levissima pronte a cambiare padrone. Nestlé vuole vendere la divisione waters
Milano, 27 dicembre 2025 – Le voci si rincorrono ormai dallo scorso luglio e, ora, sembrano finalmente trovare una conferma: dovrebbe concretizzarsi all’inizio del 2026 l’operazione di vendita della divisione ‘waters’ di Nestlé. Valutata oltre 5 miliardi di euro, l’operazione interessa da vicino il»»»
Francesca Albanese in aula, lettera dei genitori: "Ci sia contraddittorio"
"La situazione nelle scuole è tragica, non esiste più alcun contraddittorio. Ci preoccupa questa deriva culturale a cui assistiamo in particolare negli ultimi due anni". Così all'Adnkronos Debora Castelnuovo, fra i 107 genitori firmatari di una lettera, inviata al presidente della Repubblica Sergio»»»
La destra usa l’inchiesta su Hamas per criminalizzare il dissenso e cancellare le sue responsabilità su Gaza
ATF L’inchiesta giudiziaria sul presunto finanziamento ad Hamas, che ha portato all’arresto di nove persone, è diventata nel giro di poche ore il terreno di una vasta e coordinata offensiva politica della destra italiana. Un’operazione comunicativa che va ben oltre il legittimo apprezzamento per il»»»
Foggia, Via Conte Appiano: residenti denunciano pericoli e sorpassi azzardati
FOGGIA – Via Conte Appiano continua a trasformarsi, soprattutto nelle ore serali, in un vero e proprio circuito automobilistico a cielo aperto. Auto che sfrecciano, sorpassi azzardati e scarso rispetto per pedoni e residenti mettono a rischio la sicurezza quotidiana. La situazione, denunciata da an»»»
Vende l'azienda e regala ai dipendenti 240 milioni di dollari, il maxi bonus (ma per riceverlo c'è una condizione)
Prima la vendita della sua azienda per 1,7 miliardi di dollari, poi la maxi ricompensa ai suoi dipendenti. Il capo di una fabbrica della Louisiana ha deciso di destinare il 15 percento dei proventi ai suoi 540 lavoratori a tempo pieno, garantendo loro un pagamento di 443mila dollari in cinque anni.»»»
Vende l'azienda e regala ai dipendenti 240 milioni di dollari, il maxi bonus (ma per riceverlo c'è una condizione)
Prima la vendita della sua azienda per 1,7 miliardi di dollari, poi la maxi ricompensa ai suoi dipendenti. Il capo di una fabbrica della Louisiana ha deciso di destinare il 15 percento dei proventi ai suoi 540 lavoratori a tempo pieno, garantendo loro un pagamento di 443mila dollari in cinque anni.»»»
Duello Cina-Usa, adesso Pechino rallenta: la crescita cinese «costa» di più di quella americana, ecco perché
Più che rincorrere i dati congiunturali da un mese all’altro, è utile the big picture, il quadro complessivo, in un’ottica di lungo periodo. Il sorpasso cinese sull’America è scomparso dall’orizzonte. L’inversione di marcia è tanto clamorosa quanto ignorata. Gli anni dal 2010 hanno visto fermarsi l»»»
Siccità, polemica sui dissalatori. M5S: dubbi sull'efficienza dalla Corte dei conti. Ma FI: ad essere bocciato è l'immobilismo
È polemica sul fronte siccità, sulla scia della relazione della Corte dei Conti riguardo la gestione a livello regionale del sistema idrico. In particolare il fronte più caldo è quello dissalatori, in seguito alle dichiarazioni della deputata M5S Cristina Ciminnisi, cui ha risposto il capogruppo di»»»
Non solo un vestito, ma un atto politico: le artigiane indigene dietro ai look presidenziali di Claudia Sheinbaum
Sul balcone del Palacio Nacional, Claudia Sheinbaum sventola la bandiera messicana, indossando un abito che racconta il riscatto di un intero popolo: quello delle donne artigiane indigene del Messico, protagoniste silenziose di una rivoluzione culturale. Figure come Virginia Verónica Arce Arce, di »»»
Sanità in Calabria, a gennaio nuovi chiarimenti o la fine del Commissariamento? - Il Quotidiano del Sud
Terzo passaggio al tavolo di verifica per la Sanità in Calabria, lunedì 29 la riunione tra i tecnici di Mef e Salute e Regione Calabria, a gennaio nuovi chiarimenti o fine del commissariamento? COSENZA – L’andamento dei conti al terzo trimestre, in linea con quanto prospettato, qualche chiarimento »»»
Olena, dall’Italia all’Ucraina per stare accanto a chi muore al fronte
Olena, medico al fronte in Ucraina "Dio ci ha dato la possibilità, anche qui al fronte, di lodare Gesù che deve nascere nel cuore di ogni persona". È il pensiero di questo medico ucraino quarantenne che dall’inizio della guerra su larga scala aiuta a salvare le vite dei soldati del suo Paese Svitla»»»
Pensioni, sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta: mossa a favore dei giovani, ecco come cambiano
Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»
Trapani e la movida rumorosa, il Tar condanna il Comune: va regolamentata
La movida non può essere governata in assenza di pianificazione e nel vuoto normativo. Con una sentenza il Tar Sicilia – Palermo ha dichiarato illegittima l’inerzia del Comune di Trapani in materia di tutela dall’inquinamento acustico, accogliendo il ricorso promosso dai cittadini del centro storic»»»
Affitti brevi, quanto è diventato difficile? Dal codice «Cin» all’obbligo di aprire la partita Iva: cosa si deve fare e quanto costa
Un mostro a più teste, quello della burocrazia. Che diventa sempre più sofisticato anche per chi affitta casa per periodi brevi. Oltre alle decine di disposizioni necessarie per chi adibisce un immobile a locazioni turistiche con le modifiche inserite nella Manovra 2025 scatterà la «presunzione d’i»»»
servizi e segreti! - quella della cia è una storia colpi di stato, omicidi, tradimenti e misteri...
Barbara Costa per Dagospia Pronto, chi è? Sono la CIA. E che vuoi? Farmi i caz*i tuoi. E certo basterebbe questo a scolpire "Storia Segreta della CIA" (Giunti), se non fosse che, “sotto”, in nome della sicurezza nazionale, ci sta ben altro, trooooooppe coooooose, maneggi, impicci, frodi, omicidi, c»»»
Natale in Sardegna per Manuel Desogus, il sardo ricoverato a Berlino
Il giovane di Las Plassas è rientrato nell’Isola grazie alla raccolta fondi sul web È provato, stanco, di pochissime parole, ma vigile e felice. Due mesi e mezzo fa è stato colpito da una grave infezione cardiaca che ha reso necessario il ricovero d’urgenza all’ospedale Charité di Berlino. Nei mome»»»
Dal maglione di Meloni alle foto di famiglia sui social: gli auguri di Natale dei politici
Dai social del Quirinale ai post dei leader politici, così la politica italiana ed europea ha scelto di fare gli auguri di Natale Una stella gigante, simbolo del Natale e della Repubblica, illumina il piazzale d’onore del Quirinale. Poi una bambina saluta un Corazziere, che per un attimo rompe la c»»»
Natale a Betlemme, Pizzaballa: la pace si realizza solo incontrando cuori disponibili
Il Patriarca latino di Gerusalemme, cardinale Pierbattista Pizzaballa, ha presieduto la Messa della notte di Natale nella Basilica della Natività di Betlemme, gremita di fedeli, molti dei quali sono rimasti in piedi. Il Natale - ha detto - invita a riscoprire la forza dell’amore e della solidarietà»»»
A Betlemme l'ospedale che unisce cristiani e musulmani
L'alba su Betlemme, in attesa del Natale Cristiani e musulmani fianco a fianco all’ospedale “Sacra Famiglia” dell’Ordine di Malta, al servizio delle mamme e dei bambini palestinesi. "Qui accompagniamo le donne e insegniamo a riconoscere i segnali di pericolo", racconta Vera Banoura, infermiera cris»»»
5 vittorie per il clima del 2025: c’è ancora speranza per il pianeta
La presenza onnipervasiva della crisi climatica incombe sul mondo come una nuvola grigia e spinge milioni di persone a vivere in un costante stato di paura. Il web è saturo di cattive notizie, non sempre accurate. Ma la realtà è che gli eventi meteorologici estremi peggiorano, i limiti planetari so»»»
Responsabilità sanitaria, dal 16 marzo c’è l’obbligo di assicurazione
Introduzione A quasi un decennio dall’approvazione della legge Gelli-Bianco, la disciplina sulla responsabilità professionale in ambito sanitario esce finalmente dalla fase interlocutoria e diventa pienamente operativa. Il passaggio chiave è fissato per il 16 marzo 2026, data a partire dalla quale »»»
Incidente Azerbaijan Airlines: i sopravvissuti chiedono giustizia
A quasi un anno dall'incidente dell'Azerbaijan Airlines, che causò 38 morti, i sopravvissuti e le famiglie delle vittime continuano a chiedere giustizia mentre le indagini sono ancora in corso. Il 25 dicembre 2024, 38 persone morirono e altre 29 rimasero ferite quando il volo 8432 si schiantò vicin»»»
Presentato a Bari “Divulgare l’Arte”: gli articoli di Rossana Buono raccontano la storia e la divulgazione artistica
DELIO DE MARTINO - Nel pomeriggio di ieri 22 dicembre, nell’ex palazzo di Lingue, dell’università di Bari, in un’affollata Aula “Sabbadini”, è stato presentato un intrigante volume che raccoglie gli articoli sui quotidiani, soprattutto la Gazzetta del Mezzogiorno, di Rossana Buono dell’università d»»»
Sul Monte Arci fa ritorno il Gheisi Fest natalizio
Musica underground in baita a Siris, tra punk, rap, metal ed elettronica Una scena sempre più vivace e connessa con le altre realtà dalla penisola, grazie anche ai giusti intermediari finalmente in piena attività: il collettivo del Gheisi Fest ritorna con un episodio "Nattallizziu" per il secondo a»»»
Natale social del governo. Gli auguri di Crosetto ai militari. Meloni e la rivoluzione del presepe
Il presepe di Giorgia Meloni che “rende più profonde le radici, e una nazione che conosce le proprie radici è una nazione che non ha paura del confronto, né del futuro”. Gli auguri del ministro Guido Crosetto e ai militari (“Siete un punto di riferimento”), di Antonio Tajani ai detenuti. E quelli d»»»
Fico: «Lavoriamo ogni giorno per la nuova Giunta. America's Cup? Bagnoli torni a vivere»
Il Presidente della Regione Campania, Roberto Fico, è intervenuto il 24 dicembre ai microfoni di Radio CRC, emittente partner della SSC Napoli. «Vittoria della Supercoppa? Contentissimo di questo successo: grandi partite sia con il Milan che con il Bologna, li abbiamo devastati in finale. Neres è s»»»
Denise Ruggeri morta sul Nilo, il fratello: «Coronava il sogno di vedere le Piramidi, stava pregando in cabina»
Un'incertezza che rende tutto più ancora più drammatico e straziante. Sono al momento tutt'altro che certi i tempi di rientro nel comune aquilano di Cagnano Amiterno di Denise Ruggeri, la 47enne maestra d'asilo morta domenica pomeriggio in Egitto sul fiume Nilo, all'altezza di Luxor, dopo lo scontr»»»
Pensioni, sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta: mossa a favore dei giovani, ecco come cambiano
Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»
Pensioni, sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta: mossa a favore dei giovani, ecco come cambiano
Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»
"Vietare i social media agli under 15". Gori, appello a Meloni: serve una legge
Gori (*) Gentile Presidente Meloni, approfitto delle imminenti festività per sottoporLe un tema che in qualche misura ha che fare con il Natale, e innanzitutto con i bambini, che credo meriti la Sua attenzione. Migliaia di bambini e di adolescenti (non solo in Italia) riceveranno in dono uno smartp»»»
Terra santa e la pace fragile alla vigilia di Natale. «Qui è ancora un inferno»
Lo chiamano il Natale di pace. Il primo dopo due anni di sangue e devastazione. Nelle città arabe di Israele, a Gerusalemme, in Cisgiordania e persino nella minuscola comunità cristiana di Gaza, riappaiono gli addobbi e le luci, piccoli frammenti di normalità. Per i cristiani di Terra Santa restano»»»
Sparisce il “Sì” dall’Inno di Mameli: il purismo batte la tradizione popolare
IL CASO Contrordine italiani, nella Patria della lingua “dove il sì suona”, il “sì” non suonerà più. Era l’affermazione finale che cantavamo in risposta alle ultime e profonde parole del nostro inno (“l’Italia chiamò”) e noi, in coro, “sì”. Quella così bella e positiva espressione che rispecchia l’»»»
«Vendo libri e disegni per comprare i regali alla mia sorellina»
Alle volte, poi, il Natale arriva dondolando tra le sponde di una giornata da nulla. In bilico tra una strada e un negozio di giocattoli. Alle volte il Natale arriva così: né con le luci, neppure con le canzoni. Plana come una mattinata qualsiasi, che a un certo punto smette di essere una mattinata»»»
Pensioni, mossa a favore dei giovani: sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta. Ecco come cambiano
Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»
Natale di guerra sperando nella tregua
Questo Natale dovrà essere purtroppo ricordato come il quarto Natale della guerra di Ucraina. L’azione bellica che, nel suo giorno di inizio (24 febbraio 2022), era stata definita dal Cremlino “un’operazione militare speciale, in modo da essere classificata come un intervento limitato e temporaneo,»»»
Emanuele Orsini: «Imprese sotto attacco tra merci cinesi e regole Ue. Un piano contro il declino»
«Non ci serve un ministro da copertina» aveva detto il presidente di Confindustria Emanuele Orsini il 5 ottobre scorso. In altre parole: va bene far tornare i conti e uscire dalla procedura d’infrazione, ma servono aiuti all’industria. Il 16 dicembre in legge di Bilancio è stato introdotto un emend»»»
Settimo San Pietro, consegnati dieci alloggi popolari
Al taglio del nastro la felicità e la commozione degli inquilini Dieci appartamenti popolari ad altrettante famiglie sono state consegnati oggi a Settimo San Pietro dall’amministrazione comunale: otto sono stati costruiti in un’area adiacente la via San Salvatore grazie ad un finanziamento minister»»»
Francia, Lecornu: "Abbiamo bisogno di un budget a gennaio"
Dopo due mesi e mezzo di negoziati sul bilancio dello Stato per il 2026, che si sono conclusi con un fallimento, i deputati in Francia hanno finalmente trovato un accordo. Martedì 23 dicembre hanno votato all'unanimità (496 favorevoli e nessun contrario) la legge di bilancio speciale, volta a garan»»»
Epstein, email mostrano possibili legami tra Maxwell e principe Andrea
Le e-mail dell'agosto 2001 mostrano una corrispondenza tra Ghislaine Maxwell e una persona con lo pseudonimo "A" che sembra essere collegata alla famiglia reale britannica, secondo l'ultima grande serie di documenti rilasciati dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti martedì nell'ambito dell»»»
Feltrin (Federlegnoarredo): "Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr"Feltrin (Federlegnoarredo): "Risultato importante modifica e posticipo entrata in vigore Eudr"
Milano, 23 dic. (Adnkronos/Labitalia) - Entrerà in vigore tra tre giorni il testo che modifica e posticipa l’applicazione del Regolamento Eudr. E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il Regolamento (UE) 2025/2650 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 dicembre 2025»»»
L’intelligenza artificiale sbaglierà per il “model collapse” e le assicurazioni non pagheranno i danni
Seguici anche su Molte imprese stanno sottovalutando i rischi legati ad un uso massivo dell'intelligenza artificiale in processi e attività aziendali L’intelligenza artificiale è una rivoluzione? Sì, risposta affermativa, certo, negarlo sarebbe stupido perché lo stiamo già vedendo. Ma come tutte le»»»
Nico Conta: vino è il prodotto perfetto ma sistema non lo sa raccontare
Milano, 23 dic. (askanews) – “Il vino è il prodotto perfetto per il consumatore contemporaneo, peccato che lui non lo sappia”. È da questa constatazione che prende forma il ragionamento di Nico Conta, manager con oltre trent’anni di esperienza nel mondo del vino, già presidente di Enrico Serafino 1»»»