Bonifici tra parenti, cosa scrivere nella causale per non rischiare problemi con il Fisco
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Trasferire denaro a figli o parenti stretti è una pratica diffusa, spesso dettata da esigenze affettive o dalla necessità di far fronte a spese improvvise. Tuttavia, ciò che per le famiglie»»»
Tetto contante, salta l'aumento a 10mila euro: qual è il limite e a cosa serve
Resta invariato, almeno per ora, il limite all’uso del contante in Italia. È stato infatti ritirato l’emendamento presentato da Fratelli d’Italia, a prima firma Gelmetti, che proponeva di innalzare la soglia massima dei pagamenti in contanti introducendo, a partire dal 1° gennaio 2026, un’imposta s»»»
‘non mi scuso. amo le donne, ma non prendo ordini’– il sindaco di trieste roberto dipiazza
https://www.repubblica.it/cronaca/2025/12/18/video/trieste_sindaco_a_consigliera_non_mi_sono_mai_fatto_comandare_da_una_donna_lei_sessista-425048064/?ref=RHLF-BG-P7-S1-T1-r2934 Gabriella Cerami per repubblica.it - Estratti “Scusarmi? E perché dovrei? Amo le donne”. Il sindaco di Trieste Roberto Dip»»»
Bonifici tra parenti, cosa scrivere nella causale per non rischiare problemi con il Fisco
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Trasferire denaro a figli o parenti stretti è una pratica diffusa, spesso dettata da esigenze affettive o dalla necessità di far fronte a spese improvvise. Tuttavia, ciò che per le famiglie ra»»»
Manovra, Conte: governo di incapaci, dov’è finita Confindustria?
Roma, 19 dic. (askanews) – “TOC TOC! Dov’è finita Confindustria?” Così il presidente del Movimento 5 stelle, Giuseppe Conte, è tornato a commentare le vicende legate alla legge di bilancio in un post sui suoi canali social. “Dopo 32 mesi di crollo della produzione industriale, la trattativa fallita»»»
Ue: i motivi del mancato consenso su prestito di riparazione per Kiev
Il tentativo dell'Unione europea di incanalare i beni congelati della Banca centrale russa in un prestito di riparazione a tasso zero è fallito. I 27 leader del blocco hanno scelto venerdì di sostenere l'Ucraina con il metodo collaudato del debito comune. "Se si prendono soldi da Putin, si è espost»»»
il grande freddo schlein-conte rischia di affondare la coalizione anti-meloni – dopo il caso atreju
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti Tasto rewind. Eccoci, siamo in Parlamento, dove si votano le mozioni in vista del Consiglio europeo. Mentre lì fuori sta cadendo a pezzi il mondo. Si sa come è andata a finire: sei mozioni (del centrosinistra) a una. Non essendo una partita di tennis, »»»
trump non nasconde ‘frustrazione’ nei confronti di zelensky e dei leader europei
Viviana Mazza per corriere.it - Estratti Donald Trump sta cercando di spingere l’Ucraina ad accettare le condizioni del piano di pace e sogna un’intesa di principio entro Natale. La sua frustrazione è palpabile, non solo nei confronti di Zelensky ma anche degli europei che «parlano troppo» anziché »»»
Stati Uniti: Trump non esclude una guerra con il Venezuela
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha affermato venerdì che non esclude la possibilità di un confronto armato con il Venezuela. Queste dichiarazioni, rilasciate in un'intervista a Nbc News, arrivano dopo mesi di operazioni militari statunitensi volte a distruggere navi presumibilmente leg»»»
Conad, la nuova strategia per spingere sui consumi: nuove aperture e più offerte tagliate su misura
Come si chiuderà il 2025 per Conad? «Un anno positivo. Siamo oltre i 21,8 miliardi di fatturato, con una crescita nell’anno del 4,4%», risponde Francesco Avanzini, direttore generale di Conad». Quanto di questa crescita è dovuta ai volumi e quanto all’inflazione?«Una metà è dovuta ai volumi, il res»»»
massimo giannini a otto e mezzo: 'condominio italia? parlerei piuttosto di padiglione, nel ..
FLASH! RICEVIAMO DA UN LETTORE E PUBBLICHIAMO: “SIAMO UN PAESE CHE NON FINISCE MAI DI STUPIRE. PER FARE L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CI VUOLE UNA LAUREA, PER FARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI BASTA UN DIPLOMA PRESSO UN ISTITUTO PROFESSIONALE. UN SALUTO, ALBERTO” https://www.dagospia.c»»»
La tassa sul carbonio alle frontiere imposta da Bruxelles decimerà le entrate degli esportatori di energia dei Balcani
Bruxelles, 19 dicembre 2025 – La controversa inclusione dell’elettricità nella tariffa sul carbonio alle frontiere dell’UE (Carbon Border Adjustment Mechanism, CBAM) minaccia di sconvolgere il mercato energetico dell’Europa orientale quando entrerà in vigore il primo gennaio. Negli ultimi dieci ann»»»
Giorgia Meloni, il regalo di Natale dal partito: dopo il letto king size, è in arrivo il super computer da 9mila euro
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Se per qualcuno il Natale è il periodo più bello dell’anno, per altri bastano i regali a far cambiare idea. File chilometriche, poco tempo per acquistarli e la solita corsa contro il »»»
Trump congela la lotteria per la Green Card, in bilico anche centinaia di italiani
La pausa annunciata dall’amministrazione Trump apre una fase di incertezza per il programma DV1 L'amministrazione Trump ha sospeso la lotteria annuale che conferisce la green card agli stranieri che fanno richiesta per andare a vivere negli Stati Uniti – il famoso programma DV1 – attraverso la qual»»»
730, Redditi, Certificazione unica, 770, Iva e Irap: online le bozze dei modelli 2026. Tutte le novità
Disponibili sul sito dell’Agenzia delle entrate i modelli da utilizzare nella campagna dichiarativa 2026. Nel dettaglio sono stati pubblicati, in veste non definitiva: 730, Redditi, Certificazione unica (Cu), 770, Iva e Irap. Tra gli aggiornamenti dettati dalle novità normative spiccano i benefici »»»
Emanuela Orlandi, indagata una donna per false informazioni: cosa sappiamo
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Vatican Girl, nuovo capitolo. C’è una donna indagata, a quanto apprende l’Adnkronos, nell’ambito dell’inchiesta della procura di Roma sulla scomparsa di Emanuela Orlandi. L’accusa che le vi»»»
Dalla fusione con Sondrio al risiko europeo: il presidente di Bper Cerchiai parla all'AdnKronos
"La nostra priorità oggi è consolidare. La fusione con la Banca Popolare di Sondrio è un progetto industriale importante, strategico e va portato a termine con attenzione". Così in un colloquio con l'AdnKronos Fabio Cerchiai, presidente di Bper, spiegando che il piano industriale "B:Dynamic Full Va»»»
e se i volenterosi diventassero il nucleo dell’esercito europeo? la proposta guetta sulla
Stefano Mannoni per Mf- Milano Finanza L'europarlamentare francese Bernard Guetta suggerisce di creare un G5 con Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia e Polonia per una difesa comune, bypassando la complessa struttura dell'Unione Europea a 27 Qualche giorno fa l’europarlamentare e giornalista fr»»»
Concorsi pubblici, dal 2026 graduatorie più corte con la norma “taglia idonei”: cosa cambia e chi resta escluso
Dal 1° gennaio 2026 torna pienamente in vigore la cosiddetta norma taglia idonei nei concorsi pubblici italiani, dopo un periodo di sospensione valido per i concorsi banditi nel 2024 e nel 2025. La sospensione era stata introdotta per evitare che la nuova regola incidesse troppo rapidamente sul rec»»»
Schlein: «Meloni faceva la spavalda ma sulla manovra si è rotta la maggioranza»
Dopo lo stralcio nella notte del pacchetto sulle pensioni, il dietrofront sui condomini e le tensioni emerse all’interno della maggioranza, l’opposizione va all’attacco. «È finita Atreju ma il Paese reale è ancora lì e se ne dovrebbero occupare e quello che è successo in questi giorni è inaccettabi»»»
Vendita Gedi: i cdr di Stampa e Repubblica alla Stampa estera
I rappresentanti sindacali di Stampa e Repubblica, Paolo Baroni e Alessandra Zinniti, hanno accettato l'invito dei corrispondenti dei media stranieri per raccontare la trattativa di vendita del gruppo Gedi. Per spiegare cosa sta succedendo e ribadire la richiesta di garanzie per il futuro delle due»»»
Polemiche su Elisabetta Gardini, autrice della riforma condominio
È tra i dieci firmatari della tanto contestata proposta di legge targata FdI che riforma i condomini. Elisabetta Gardini, oggi nelle fila di Fratelli d’Italia, ha un lungo passato in mondo dello spettacolo dove esordì all’inizio degli anni ’80, dividendosi tra teatro e tv. Poi l’approdo alla politi»»»
Missili Oreshnik in Bielorussia: cosa c'è dietro la strategia russa sui nuovi euromissili
Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha affermato ieri che la Russia ha schierato i missili balistici a raggio intermedio “Oreshnik” in Bielorussia. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato mercoledì che i vettori entreranno in servizio operativo questo mese, ma non ha fornito ul»»»
posta – caro dago, da troppo tempo askatasuna askassatokatso! – speriamo che la gardini ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago Torino: da troppo tempo Askatasuna askasatokatso. Saluti, Usbergo Lettera 2 Caro Dago, caso Pandoro, Chiara Ferragni in tribunale: "Sono tranquilla e fiduciosa". Non ne dubitiamo... Sarà anche meno impegnata in campagne di "solidarietà"? SdA Lettera 3 C»»»
Putin: Ucraini si ritirano, noi avanziamo. Asset russi? Una rapina
Roma, 19 dic. (askanews) – ‘Gli ucraini si ritirano in tutte le direzioni’, ‘e noi avanziamo’. È questo il messaggio che il presidente russo Vladimir Putin ha lanciato durante la trasmissione Bilancio dell’anno con Vladimir Putin, un format che combina una lunga conferenza stampa con una sessione d»»»
Manovra 2026, bonus scuole paritarie fino a 1.500 euro: cosa sapere
Introduzione È in arrivo un nuovo aiuto economico destinato alle famiglie con figli iscritti a scuole paritarie. Nella Legge di Bilancio all'esame in Commissione al Senato spunta un bonus fino a 1.500 euro destinato ai nuclei con Isee annuo inferiore a 30mila euro. Ecco come funzionerà.»»»
Bonus scuole paritarie, come funziona e a chi spetta nel 2026
Arriva il bonus per le famiglie che scelgono di mandare i propri figli alle scuole paritarie. A spiegare i dettagli Maurizio Lupi, leader di Noi moderati: " Un emendamento di Noi moderati alla manovra 2026, a prima firma della senatrice Maria Stella Gelmini, è stato approvato oggi al Senato ed erog»»»
I presidenti di Coni e Cip da De Mendonça, collaborazione per educazione e inclusione
Luciano Buonfiglio, presidente del Comitato olimpico nazionale italiano, e Marco Giunio De Sanctis, presidente del Comitato italiano paralimpico, ricevuti in due distinti momenti dal prefetto del Dicastero per la Cultura e l'Educazione, in vista delle prossime Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di »»»
Dal Consiglio europeo un passo verso l’indipendenza europea e tre lezioni
Probabilmente questo Consiglio Europeo verrà studiato e ricordato a lungo, perché ha compiuto un passo verso l’indipendenza europea e ci lascia tre lezioni fondamentali su cui riflettere per il futuro. Questo Consiglio europeo sarà ricordato come un grande successo dell’Unione europea, che segna un»»»
"Sono innamorato e lavoro troppo", Putin e la 'confessione show'
Vladimir Putin è innamorato, lavora troppo e vive in un appartamento con mobili vecchiotti. Nella conferenza stampa fiume, durata oltre 4 ore con più di 70 temi toccati, il presidente della Russia si soffrma soprattutto sul tema della guerra in Ucraina, sui rapporti con l'Europa, sull'economia del »»»
Toro, nuove regole e un attacco super per tornare a vincere prima di Natale
I granata sfidano il Sassuolo, ma l’ultima vittoria prima delle feste risale al 2016. Baroni vuole sfatare un tabù e si affida a Simeone, Zapata e Adams: «Devono stare più vicini» TORINO. Senza due difensori, ma con l’attacco al gran completo. Il Toro prepara la trasferta di Reggio Emilia contro il»»»
Il Natale in Cina, i cristiani e la logica della piccolezza
La chiesa di San Giuseppe, Pechino (AFP) Le celebrazioni natalizie nel Paese dell'estremo oriente: una gioia intima da vivere nell’attesa. Tra fabbrica del mondo e la lucentezza dei fedeli. Qui la Vigilia è chiamata Píng’ān yè, la “notte della pace” Guglielmo Gallone - Città del Vaticano Negli ulti»»»
Famiglia nel bosco: i bambini rimarranno in casa famiglia a Vasto
La Corte d'Appello dell'Aquila ha respinto il ricorso dei legali di Nathan Trevallion e Catherine Birmingham, la cosiddetta famiglia nel bosco, contro l'ordinanza del Tribunale per i Minorenni dell'Aquila. Lo scorso 20 novembre il Tribunale ha sospeso la responsabilità genitoriale dei due e ha disp»»»
'farsa' italia! – marina e pier silvio berlusconi hanno dato un calcione nel sedere a tajani? ..
https://www.dagospia.com/cafonal/basta-galleggiare-serve-piu-coraggio-parla-roberto-occhiuto-senti-457713 Estratto dell’articolo di Francesco Bei per “la Repubblica” Per Forza Italia è un inedito assoluto: per la prima volta nella sua storia trentennale, c'è una vera Opa sulla leadership. […] Stavo»»»
Venezuela, Trump: 'Non escludo conflitto, Maduro sa cosa voglio'
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump non ha escluso la possibilità di un conflitto militare con il Venezuela, sostenendo che questa tipologia di ipotesi resta "sul tavolo". In un’intervista alla Nbc News, infatti, il tycoon ha risposto ad una domanda diretta sulla possibilità di una guerra »»»
Fedriga 'io sono comandato dalle donne, una in particolare'
Riferimento alle dichiarazioni di due giorni fa del sindaco di Trieste TRIESTE, 19 DIC - "E' una cosa che non potrei mai dire, semplicemente perché sono comandato dalle donne e da una donna in particolare. Quindi non potrei mai dire che non sono stato comandato dalle donne perché sarebbe una falsit»»»
Vendita Gedi, i cdr di Stampa e Repubblica alla Stampa estera
I rappresentanti sindacali insieme a una delegazione dei due quotidiani che stanno per essere ceduti sono stati invitati dai corrispondenti dei media stranieri a spiegare cosa sta succedendo e le richieste di garanzie sul futuro delle testate.»»»
Il Papa approva il nuovo Statuto dell’ULSA, più forte attenzione al mondo del lavoro
Con un Rescritto, Leone XIV approva la nuova normativa che conferma l’attività e le competenze dell’Ufficio del Lavoro della Sede Apostolica (ULSA), preposto alla promozione e al consolidamento della comunità di lavoro della Sede Apostolica, e che introduce alcune novità significative. A cominciare»»»
Roghi, urla e luce: i migliori album del 2025
È di nuovo quel momento dell’anno: i migliori album del 2025, con il conto alla rovescia fino al Miglior Album dell’anno. È stato un anno movimentato per la musica, con reunion Britpop, comeback falliti, l’amministrazione Trump in polemica con Bad Bunny e Sabrina Carpenter, nessuna vera Canzone del»»»
Ducati, Domenicali: tra dazi e guerra ci sarà selezione per imprese
Bologna, 19 dic. (askanews) – “Sicuramente farà una selezione tra imprese questa situazione, quindi le imprese un po’ più deboli non ce la faranno”. Lo ha dichiarato l’amministratore delegato di Ducati, Claudio Domenicali, a “Campioni in Festa. Home Edition”, l’evento per celebrare la stagione spor»»»
Manovra, saltano Tfr e stretta sulle pensioni. Boccia: “Giorgetti si dimetta”
Riprende l’esame in commissione Bilancio. Ok all’emendamento sull’oro di Bankitalia. Depositati gli emendamenti del governo che riscrivono ancora una volta la bozza della legge. Tensioni nella maggioranza ROMA – Nuovo round sulla manovra 2026 al Senato. Dopo il caos nella notte, che ha portato alla»»»
Siria, Unhcr: abolire sanzioni Usa può incentivare ritorno rifugiati
L'agenzia Onu per i rifugiati in Libano (Unhcr) ha dichiarato giovedì che la decisione degli Stati Uniti di revocare le sanzioni contro la Siria potrebbe incoraggiare un maggior numero di rifugiati a tornare in patria. Il senato degli Stati Uniti ha votato mercoledì per rimuovere in modo permanente»»»
Bollette, ecco perché scenderanno nel 2026: la «cartolarizzazione» che alleggerisce le spese e appesantisce il debito pubblico
L’obiettivo dichiarato è sempre quello: abbattere il costo dell’energia per cittadini e imprese, contenere il carovita, rilanciare la competitività di queste ultime e la crescita del Paese. Ma anche gli strumenti rischiano di essere sempre gli stessi e con essi i dubbi che li accompagnano. Stiamo p»»»
Lo schianto e il jet in fiamme, muore l’ex campione Nascar Greg Biffle con la sua famiglia
Ascolta ora Gli Stati Uniti sono sotto choc per il disastroso incidente aereo che ha causato la morte dell'ex pilota Nascar Greg Biffle, della sua famiglia e altre persone rimaste coinvolte. Si è trattato di un vero e proprio orrore. Stando a quanto riferito dalla stampa estera, l'incidente aereo è»»»
Asset russi: cosa sono, quanto valgono, perché se ne parla
Ascolta ora Cosa sono gli asset russi Il valore dei beni bloccati Le ragioni del dibattito Le parole di Putin In questi giorni si è tornati a parlare di asset russi. Concluso il summit del Consiglio europeo sull'Ucraina, è stato deciso di concedere a Kiev un prestito di 90 miliardi di euro per gli »»»
L'opposizione della Lega, per il governo notte di tensione sulla manovra
Avvertimenti e fibrillazioni, mentre Meloni è impegnata a Bruxelles ROMA, 19 DIC - Il governo ha vissuto un paio d'ore ad alta tensione nella notte, nel momento più delicato dell'esame della manovra in commissione Bilancio al Senato. A cavallo della mezzanotte la Lega ha sollevato una dura opposizi»»»
Egitto: riaprirà dopo un secolo il santuario di Osiride. Gihane Zaki alla guida della missione sull’isola di Biga
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email La ricercatrice del CNRS–Sorbonne Université, deputata ed egittologa, riprende gli scavi dopo 110 anni. Il 9 dicembre presenterà a Lione i primi risultati della missione, poi una conferenza al Louvr»»»
Le domande su Stalin in paradiso o all'inferno e i giri di Putin da solo per Mosca: le curiosità della Linea diretta con lo 'zar'
Mosca, 19 dicembre 2025 – Il punto sulla guerra in Ucraina, la situazione economica di Mosca e le curiosità sulla sua privata del presidente. E poi le domande ‘scomode’ sull’anima di Stalin e la vocazione della Russia a diventare un Impero. Sono solo alcuni dei quesiti arrivati al Cremlino – ma pro»»»
vladimir putin: \la palla è interamente nel campo dei nostri cosiddetti oppositori occidentali...
Putin ripete che la Russia metterà fine alla guerra quando le sue richieste verranno accettate, "sulla base dei princìpi da me descritti" (per capire i princìpi guardate la mappa alle sue spalle) pic.twitter.com/hFnwqPtMAL PUTIN, 'SERI SFORZI DI TRUMP, LA PALLA È NEL CAMPO DI KIEV E DELL'UE' (ANSA)»»»
No, le proteste in Bulgaria non riguardano l'adozione dell'euro
Diversi post online hanno diffuso narrazioni fuorvianti sulle cause delle proteste in Bulgaria, nel tentativo di adattarle a posizioni anti-europee. Secondo un post su X visualizzato più di 80mila volte, il "governo pro-Ue della Bulgaria si è dimesso" dopo le proteste e l'adesione alla zona euro sa»»»