Borse asiatiche deboli tranne Tokyo (+1,8%)
Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai -0,43%; Shenzhen +0,26%; Tokyo +1,85%; Hong Kong -0,16% mentre Mumbai segna +0,21%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione Mondiale delle Borse - Wfe). Nello or»»»
Australian Open: Musetti elimina Sonego, avanti anche Darderi. Questa mattina in campo Sinner
Djokovic spegne il sogno di Maestrelli. Subito fuori la coppia Vavassori-Bolelli Lorenzo Musetti vince il derby azzurro contro Lorenzo Sonego e vola al terzo turno degli Australian Open 2026. Il tennista toscano ha superato il torinese, amico e compagno di doppio, in tre set con il punteggio di 6-3»»»
Trump a Davos: il ritardo, il monologo di 72 minuti e la «forza del caos». Facce incredule in platea
DALLA NOSTRA INVIATA DAVOS - Voleva un ingresso imperiale, ha dovuto accontentarsi di un arrivo di emergenza. Donald Trump è sbarcato sulla Montagna Incantata con l’aereo sbagliato (a causa di un guasto tecnico all’Air Force One), tre ore di ritardo sul previsto e un po’ di confusione geografica in»»»
Diplomazia, adulazione e F-35: così Rutte ha convinto Trump a fare retromarcia sulla Groenlandia
DAL NOSTRO INVIATONUUK (Groenlandia) - Mark Rutte ha iniziato a muoversi subito dopo il fallimentare incontro, il 14 gennaio a Washington, tra il vicepresidente Usa JD Vance e i ministri degli Esteri della Danimarca, Lars Løkke Rasmussen, e della Groenlandia, Vivian Motzfeldt. Il segretario dell’Al»»»
Groenlandia, Trump annuncia l'accordo: «Non useremo la forza e stop ai dazi». L'Europa rimane cauta
Niente dazi agli europei, niente invasione della Groenlandia. Il giorno dopo l’esplodere di una crisi diplomatica che ha dominato l’agenda dell’intero Forum di Davos, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncia su Truth Social che è stato raggiunto con la Nato un accordo sulla grande is»»»
Ciclone Harry, a Santa Teresa Riva lavori per tutta la notte
Lavori in corso anche questa notte a Santa Teresa di Riva il cui lungomare è stato devastato, tranciando tubature e cavi. Ampie porzioni del Messinese sono rimaste senz'acqua e senza luce. «Siamo sul nostro lungomare o meglio su quello che è rimasto del lungomare - ha detto in una diretta Facebook »»»
Irpef, come funziona la no tax area e quali contribuenti vi rientrano
Introduzione Anche in un ambito fiscale complesso e in continua evoluzione come quello italiano, non mancano alcune regole semplici, come quella della no tax area. Ci sono infatti contribuenti con determinate fasce di reddito che non pagano le tasse e, in alcuni casi, alcuni che non sono nemmeno te»»»
Scuola, in arrivo arretrati e aumenti: come controllare la busta paga
Introduzione Novità in arrivo per il personale della scuola. Sono stati accreditati, infatti, gli arretrati relativi al periodo 2022-24, per importi lordi che variano da circa 1.000 euro a oltre 2.000. In questo senso, nei prossimi giorni lo stipendio mensile vedrà incluso per la prima volta gli au»»»
Lite tra pazienti in ospedale, muore colpito dalla spalliera di un letto
RIETI - Omicidio in ospedale: morto un paziente al de Lellis di Rieti. Un uomo è morto dopo essere stato aggredito all’interno del nosocomio reatino. Secondo le prime informazioni, un paziente avrebbe colpito un altro degente del reparto Spdc (Servizio psichiatrico di diagnosi e cura) con una spall»»»
Federica Torzullo, il ruolo del padre del killer: mentre Claudio puliva le tracce lui era in auto nella stessa via
Per il momento non è indagato ma senz’altro il padre di Claudio Carlomagno dovrà chiarire il perché - per nove minuti - la mattina in cui sua nuora è stata uccisa si trovava in via Costantino. In base alle indagini e soprattutto agli orari che i carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia hanno s»»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, i tormenti nel diario segreto: «Anche la prof mi bullizza»
Scriveva spesso sul suo diario Paolo Mendico, il 14enne morto suicida lo scorso 11 settembre a Santi Cosma e Damiano (Latina), nel giorno dell’inizio della scuola. La famiglia non ha dubbi: Paolo era vittima di bullismo e si è tolto la vita per non tornare in classe, lì dove aveva sopportato contin»»»
Famiglia nel bosco, Catherine è «devastata». Il piano per tornare insieme
PALMOLI Catherine Birmingham è «devastata». Lo ha sussurrato al termine dell’incontro a Chieti nello suo studio dei suoi legali Danila Solinas e Marco Femminella. Un lungo confronto per mettere a punto nuove strategie volte a riunire il prima possibile la famiglia nel bosco. LE STRATEGIE Un lungo c»»»
Occhiuto: «Non corro per guidare Forza Italia, ma sia più riformista». E oggi vede Marina Berlusconi
Qualche convergenza e un chiarimento (politico). Il sindaco di Milano, Beppe Sala, la sindaca di Genova, Silvia Salis, e il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto si ritrovano alla libreria Rizzoli in Galleria a Milano per discutere con Mia Ceran del nuovo libro di Claudio Cerasa, L’antidoto »»»
"Tra verità giudiziaria e complotti, vi sveliamo tutti i retroscena sul Mostro di Firenze"
Si intitola “Il Mostro di Firenze - Una storia italiana” l’ultimo - di tantissimi - volumi sugli omicidi che tra gli anni ’70 e gli anni ’80 terrorizzarono la campagna fiorentina. Il libro è scritto dai podcaster Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, autori di True Crime Diaries e di diversi libri sui c»»»
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026, quanto vale, requisiti e come fare domanda: la guida dell'Agenzia delle Entrate
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate ha confermato e aggiornato la guida sul cosiddetto bonus mobili ed elettrodomestici, una agevolazione fiscale che consente di detrarre parte delle spese sostenute per arredare e attrezzare un immobile oggetto di lavori di recupero edilizio. La detrazione si applica »»»
Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»
I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»
In ginocchio lidi e ristoranti: «Certezza sulle concessioni»
La prospettiva, per buona parte delle aziende coinvolte, é da brividi: «Non riuscire a riaprire i battenti per la prossima estate. rischiando perdite di fatturato incalcolabili, che si aggiungerebbero ai danni causati dal ciclone, sia ingentissimi». Parola di Antonio Firullo, presidente dell'Associ»»»
Un ciclone da mezzo miliardo, si muovono Schifani e Meloni
La prima conta, sommaria, dei danni è stata fatta a metà della mattinata di ieri, quando Palazzo d'Orleans ha parlato di «oltre mezzo miliardo di euro». Ma è una stima prudente, che oggi verrà aggiornata nel corso di una giunta straordinaria convocata dal presidente Schifani per mettere in campo le»»»
Appello dei deputati: «Manovra straordinaria all'Ars»
Il centrodestra invoca una seduta straordinaria dell'Ars per stanziare subito fondi extra. Il Pd da un lato offre collaborazione ma dall'altro attacca la Protezione Civile. È il day after della politica. È stato Giuseppe Lombardo dell'Mpa-Grande Sicilia a chiedere una seduta straordinaria «per porr»»»
Oggi il Consiglio Europeo. Sollievo Danimarca e Svezia: "Il lavoro alleato è servito"
Prima della svolta serale con il ritiro della minaccia dei dazi e l’annuncio di un’intesa in ambito Nato sull’Artico, il duro discorso di Donald Trump a Davos aveva ricevuto reazioni preoccupate. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata", ha detto in serata con un malcelato sollie»»»
"Groenlandia, niente dazi"
ROMASettantadue minuti di discorso, divisi fra critiche all’Europa, autoelogi e la minacciosa richiesta di cedere la Groenlandia "con le buone", altrimenti "ce ne ricorderemo". Al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, passano poche ore e poi Donald Trump annuncia a sorpresa sui social un acco»»»
Davos, Trump attacca Europa. Poi annuncia intesa Nato su Groenlandia
A Davos arriva la svolta di Donald Trump sulla Groenlandia: dopo aver escluso per la prima volta l'uso della forza ma reclamato un negoziato immediato per il controllo dell'isola, il presidente ha annunciato su Truth il quadro di un futuro accordo con la Nato per l'isola e la cancellazione dei dazi»»»
"Daspo sospeso per gli scontri? Buonismo folle"
Ascolta ora "È assurda questa abitudine al giustificazionismo per giovani che si rendono protagonisti di violenze nelle piazze e assalti alle forze dell'ordine. Che messaggio lanciamo se le sanzioni vengono annullate e le pene sono spesso minime? Serve un atteggiamento veramente educativo che passa»»»
Report: il governo spia le toghe. Ma il software è dell'era Conte
Ascolta ora Dal 2019 - primo governo di Giuseppe Conte - i magistrati sarebbero stati spiati da remoto attraverso un software inoculato nei loro pc dai tecnici del ministero della Giustizia, all'insaputa (naturalmente...) dell'allora ministro M5s Alfonso Bonafede. Una sorta di Grande fratello nato »»»
"Niente fratture in Fi". Occhiuto non si candida
Ascolta ora Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto (nella foto), dopo la "scossa liberale" evocata in Forza Italia, sprona tutto il centrodestra: "Giorgia Meloni è bravissima, sta facendo un lavoro straordinario a livello europeo. A me pare che tutti nel centrodestra, invece, stiano a bracc»»»
L'Europa ci riprova. Con la scusa dell'anti-razzismo arriva il bavaglio per chi denuncia il pericolo islamista
Ascolta ora Mentre il mondo è diviso tra tensioni geopolitiche e scenari allarmanti, l'Unione Europa continua a sfornare documenti, linee guida, raccomandazioni che testimoniano lo scollamento dell'establishment di Bruxelles con la realtà. Dopo le linee guida sul linguaggio inclusivo per gli stati »»»
"Donald non invade, ve l'avevo detto"
Ascolta ora Prima sente il Colle e concorda le mosse. Poi eccola in serata da Bruno Vespa che spiega la scelta del governo. Dunque, la decisione è presa: almeno per il momento non entreremo nel Board of peace per Gaza voluto da Trump, non divideremo il tavolo con Putin e Lukashenko, non spaccheremo»»»
"Io assolto dopo 8 anni per un reato inesistente. Questa non è giustizia"
Ascolta ora Otto anni perché la Cassazione cancelli anche l'ultimo, inesistente reato che lo aveva tenuto appeso, una rivelazione di segreto d'ufficio. Alla faccia del "giusto processo" e della sua ragionevole durata come dice la Costituzione. Non c'è vittima di malagiustizia che non voti Sì al ref»»»
"La Casa Bianca diventerà il suo handicap". Le speranze deluse di chi tifava contro Giorgia
Alla buvette di Montecitorio Piero Fassino, ex-segretario ds, è esterrefatto. Le esternazioni di Trump lo hanno scosso. "Vi ricordate - dice - la gag di Petrolini su Nerone. Quel duetto con il popolo romano che gli grida bravo e lui risponde grazie fino a dirsi bravo da solo: è lui! Un megalomane p»»»
Mercosur, slitta la ratifica. Schiaffo alla von der Leyen
Ascolta ora Poteva essere l'ultimo miglio di un negoziato lungo più di venticinque anni. Invece l'accordo commerciale tra Unione europea e Mercosur ieri si è fermato ancora, arenandosi davanti a quello che suona come uno schiaffo politico diretto a Ursula von der Leyen. L'Eurocamera ha infatti deci»»»
L'Europa resta prudente. Ora il vertice dei leader per studiare il piano Usa
Ascolta ora Peggio che camminare sulle uova: stavolta l'Ue è costretta a muoversi sull'acqua. E tenere il passo dei repentini annunci e disannunci di The Donald. Dopo le sferzate sui dazi, ieri sera ha detto che non imporrà più tariffe aggiuntive del 10% sui prodotti provenienti da Danimarca, Norve»»»
La sentenza è già scritta ma il processo è in corso. I legali ricusano il collegio
Ascolta ora Una sentenza "già scritta". Non per modo di dire, ma una condanna messa nero su bianco dai giudici a processo ancora in corso. Succede in un'aula di Tribunale a Milano, in un procedimento per violenza sessuale. Il caso è stato sollevato dai difensori dell'imputato, che hanno quindi fatt»»»
Gratteri si autodenuncia: voleva il sorteggio al Csm ma querela chi lo ricorda
Ascolta ora Nicola Gratteri (foto sotto) le ha dette o non le ha dette, le frasi in cui indicava il sorteggio dei membri del Csm come l'unica strada per "ridare dignità" alla categoria, anzi, "la mamma di tutte le riforme"? Le ha dette, perché esiste il video, come ha scritto ieri il Giornale. Ma G»»»
Pavia, il paese «assediato» dai pannelli solari: «Occuperanno il 20% dei terreni agricoli». Meglio produrre cibo o energia green?
È meglio produrre cibo «made in Italy», contribuendo alla «sovranità alimentare» del Paese o è meglio investire sull’energia rinnovabile, riducendo la dipendenza dagli idrocarburi e avvicinando gli obiettivi che ci siamo dati in fatto di sostenibilità ambientale? Il dilemma è tutt’altro che accadem»»»
Crans Montana, i Moretti conoscevano i rischi. «Dissi di tenere basse le fontane di fuoco». Così Jessica smentisce il marito
Ha provato a dribblare le domande della procuratrice aggiunta del Cantone Vallese Christine Seppey e quelle degli avvocati, Jessica Moretti, tentando di non contraddirsi e di essere coerente con quella che oramai è la strategia della difesa e che martedì ha messo in atto suo marito Jacques. I due g»»»
Nordio: basta litanie petulanti
A due mesi esatti dall’apertura delle urne, la sentenza è già scritta: ogni strada, ogni polemica, porta dritta al referendum. Ieri il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, avrebbe dovuto presentare la classica relazione annuale sullo stato della giustizia tanto alla Camera quanto al Senato. Un a»»»
Proteste in Iran: le autorità diffondo il primo bilancio delle vittime
Dopo giorni di proteste in tutto il Paese, le autorità iraniane hanno diffuso il primo bilancio delle vittime, fornendo una cifra molto più bassa rispetto a quella stimata degli attivisti all'estero, mentre la teocrazia del Paese cerca di riaffermare il proprio controllo. La televisione di Stato ha»»»
Kim Jong-un inaugura il più grande resort termale della Corea del Nord
Dopo anni di ristrutturazione e interventi strutturali, Kim Jong-un è tornato sotto i riflettori partecipando alla cerimonia di inaugurazione di un grande complesso termale nel nord-est della Corea del Nord. L’evento, ampiamente raccontato dai media statali, segna la riapertura dell’Onpho Working P»»»
Bonus mobili 2026, sconto del 50% anche per le seconde case: le novità
Introduzione Sconto del 50% a prescindere dalla prima o dalla seconda casa. È la novità principale contenuta nella guida 2026 sul bonus mobili pubblicata dall'Agenzia delle Entrate. Da quest'anno l'agevolazione per l'acquisto di arredi e grandi elettrodomestici non risente delle riduzioni previste »»»
Lavoro, diritto all’oblio oncologico verso piena attuazione: le novità
Introduzione A oltre due anni dall’approvazione della legge (numero 193/2023) sul diritto all’oblio oncologico, un decreto attuativo pubblicato dai ministeri della Salute e del Lavoro definisce le regole per il reintegro degli ex pazienti. Obiettivo principale del provvedimento è quello di garantir»»»
Il lavoro di Giorgia contro la linea ultrà. La partita italiana ha segnato il disgelo
Ascolta ora Ci pensa lo stesso Donald Trump a spegnere il fuoco che rischiava di incendiare le relazioni tra Stati Uniti ed Europa. Da Davos, dopo avere annunciato nel suo discorso al World Economic Forum la rinuncia alla forza militare per l'acquisizione della Groenlandia, il presidente Usa, dopo »»»
Bce, focus vigilanza banche su rischi geopolitici e cyber - Notizie - Ansa.it
La vigilanza bancaria della Bce rafforza le attività di sorveglianza sulle banche su due aspetti di crescente pericolo: i rischi geopolitici che saranno oggetto di uno specifico stress test e, ancor più, la paralisi operativa causata da attacchi cyber o problemi tecnologici. In un articolo a firma »»»
Semestre aperto, la ministra Bernini è soddisfatta: "Siamo al completo"
La graduatoria di medicina è stata "tutta completata" e risulta ora interamente coperta, sulla base dei posti ancora disponibili dopo un primo giro di immatricolazioni iniziato l’8 gennaio. Si è conclusa così, quindi, la seconda fase di scelta delle sedi per gli studenti che hanno frequentato il se»»»
Casa, 3 miliardi dalla Coesione per nuovi alloggi
Per raggiungere l’obiettivo di realizzare 100mila nuovi alloggi a prezzi calmierati nei prossimi dieci anni ci sono a disposizione almeno 3 miliardi di euro da attingere dai fondi di coesione. Sull’obiettivo «siamo tutti impegnati», ha spiegato il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Polit»»»
Ragaini (Banca Generali): «I giovani investono più in azionario, meno bond»
Private banking e nuove generazioni sono «due facce della stessa medaglia», perchè l'obiettivo è accompagnare le famiglie nella costruzione dei progetti di vita e nella gestione del passaggio intergenerazionale della ricchezza. La costruzione dei portafogli, spiega Andrea Enrico Ragaini, vicedirett»»»
Maire cresce negli Usa ed entra nel settore Gnl
Maire entra nel ricchissimo settore del gas naturale liquido e rafforza la sua business unit Integrated Engineering & Construction. Lo fa sul mercato, quello americano, che negli ultimi anni grazie al Gnl ha rimodulato la geopolitica energetica globale, anche controllando il 57 per cento di questa »»»
Fabio Panetta: «Mondo più furbo dei dazi, il commercio si è riallocato»
Il commercio globale non si è fermato davanti ai dazi: ha semplicemente cambiato percorso. È questa, in filigrana, la lettura che emerge dall’analisi del Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, intervenuto ieri a Milano al comitato esecutivo dell’Abi, in un contesto in cui le decisioni pol»»»
Inps, tasso di occupazione record. «Ora più decontribuzioni mirate»
Il tasso di occupazione in Italia, al 63%, è arrivato al suo massimo storico, con oltre 24 milioni di occupati. Mentre quello di disoccupazione è sceso al 5,7% a novembre. Ad essere occupati sono soprattutto gli over 50, ma funzionano sempre di più le decontribuzioni, se al 100% a favore delle impr»»»
Tlc, l’Europa vara la riforma: addio al rame entro il 2035
L'Europa presenta il nuovo Digital networks act (Dna) un regolamento «per modernizzare e armonizzare le regole sulle reti digitali». Come già anticipato, la novità più rilevante è l'addio al rame: entro il 2029 ogni Paese membro dovrà presentare un piano nazionale per completare la transizione alla»»»
Olimpiadi ed economia, confronto al Maxxi di Roma
Dalle Olimpiadi invernali Milano-Cortina «Ci aspettiamo impatti di crescita assolutamente straordinari». A dirlo è stato il ministro per il turismo Daniela Santanché intervendo al Maxxi all’inaugurazione della mostra sui prossimi giochi invernali. «Non si incasserà a febbraio-marzo, - ha sottolinea»»»