Da Dakar una nuova fase per la Fondazione Giovanni Paolo II per il Sahel
Dopo l’approvazione del Papa del nuovo Statuto dell’organismo che fa parte del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, in Senegal si è fatto il punto sulle attività del Consiglio d’amministrazione che è stato rinnovato. Per suor Alessandra Smerilli, segretaria del Dicastero, i pro»»»
Addio al reverendo Jesse Jackson, icona dei diritti civili e due volte candidato alla presidenza Usa
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. «Nostro padre era un le»»»
Morto Jesse Jackson, il reverendo icona dei diritti civili. Aveva 84 anni
Ascolta ora Il reverendo Jesse Jackson è morto all’età di 84 anni. L’annuncio è stato diffuso dalla famiglia attraverso una nota pubblicata da Nbc. Attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza degli Stati Uniti, Jackson è stato una figura di rilievo nella »»»
È morto Jesse Jackson, paladino dei diritti civili. Dalle battaglie vicino a Martin Luther King alle corse per la presidenza Usa
Roma, 17 febbraio 2026 - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto all'età di 84 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia in una nota pubblicata da Nbc. "Nostro padre era un leader al servizio della comunità, non solo »»»
È morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia ROMA, 17 FEB - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. "Nostro »»»
«Mi fa paura»: le slitte trainate dai cani in Groenlandia a rischio
Cresciuto in un villaggio della Groenlandia settentrionale, gli amici più stretti di Jørgen Kristensen erano i cani da slitta del patrigno. La maggior parte dei suoi compagni di classe erano inuit dai capelli scuri; lui era diverso. Quando a scuola veniva preso di mira per i suoi capelli chiari – u»»»
È morto a 84 anni Jessie Jackson, icona dei diritti civili
Esperto di media, si batteva per i diritti degli afroamericani e di altre comunità emarginate fin dal turbolento movimento per i diritti civili degli Anni 60, guidato dal suo mentore King Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presid»»»
Ken Fisher: «Bene le Borse Usa ma fuori dall’America meglio»
Cosa aspettarsi dopo l’ottimo 2025 archiviato dalle azioni italiane ed europee? Il mio consiglio è di essere rialzisti ma non euforici. I guadagni probabilmente rallenteranno, sebbene nel complesso i mercati azionari globali dovrebbero tracciare un andamento rialzista altalenante, superando la loro»»»
Tumori: 'Special cook' al Gemelli, chef stellati in corsia messaggio di speranza per le pazienti
'Special Cook - chef in corsia' approda al Policlinico Gemelli. Il prossimo 20 febbraio, alle 12, i reparti di Ginecologica oncologica ospiteranno l'iniziativa benefica dell'Associazione Jole Santelli e Officine buone con la chef stellata Caterina Ceraudo che preparerà un menù speciale a base di pr»»»
E' morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili
Aveva 84 anni, lo rende noto la sua famiglia ROMA, 17 FEB - Il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza, è morto martedì all'età di 84 anni, ha comunicato la sua famiglia. Lo afferma la famiglia, come riporta Nbc News. "Nostro »»»
Usa, addio al reverendo Jesse Jackson: fu paladino dei diritti civili
È morto il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili, ministro battista e due volte candidato alla presidenza statunitense. Aveva 84 anni. Lo ha annunciato la sua famiglia in una nota pubblicata da Nbc. Il comunicato della famiglia "Nostro padre era un leader al servizio della comunit»»»
Morto Jesse Jackson, il reverendo icona dei diritti civili: aveva 84 anni
È morto Jesse Jackson, icona dei diritti civili negli Stati Uniti. Aveva 84 anni. Diciassette luglio 1960. Nell’America repubblicana e ancora segregazionista di Dwight Eisenhower, mentre John Kennedy, che diventerà qualche mese dopo il presidente della «nuova frontiera», è in piena campagna elettor»»»
Bernini e Urbano VIII, l’alleanza che ridisegnò Roma e l’arte
A Palazzo Barberini, a Roma, oltre settanta opere raccontano il rapporto tra Maffeo Barberini e Gian Lorenzo Bernini, nel quattrocentesimo anniversario della consacrazione di San Pietro Paolo Ondarza – Città del Vaticano Vent’anni che hanno segnato la storia di Roma e dell’arte europea. Il Pontific»»»
Bimba morta, i carabinieri del Ris di nuovo nella casa del compagno della donna
Ieri repertate alcune macchie e sequestrata ua telecamera È ripreso stamani poco prima delle 10 il sopralluogo dei carabinieri del Ris nella casa di Manuel I., il compagno della donna che si trova in carcere con l'accusa di aver ucciso sua figlia, una bambina di due anni, a Perinaldo (Imperia). Ent»»»
Senorbì, interruzione elettrica nella giornata di giovedì 19 febbraio
Elettricità sospesa in alcune zone della cittadina e nelle frazioni Sisini e Arixi Il Comune di Senorbì informa che giovedì 19 febbraio 2026, dalle 08:30 alle 16:15, verrà sospesa l’energia elettrica in alcune zone della cittadina e nelle frazioni Sisini e Arixi. L’interruzione riguarda principalme»»»
Borse oggi 17 febbraio |Europa in ordine sparso, il focus sull’Ai e i negoziati in Medio Oriente
La Borsa di Milano è in recupero, dopo un avvio in calo. Il Ftse Mib sale dello 0,36% a 45.531 punti. Con il focus degli investitori che resta sulle persistenti preoccupazioni per l'impatto dell'intelligenza artificiale in alcuni settori e sulle tensioni geopolitiche in Medio Oriente, con l'inizio »»»
Ocse nomina l'italiano Scarpetta nuovo capo economista - Notizie - Ansa.it
Stefano Scarpetta è stato nominato capo economista dell'Ocse e assumerà le sue funzioni dall'1 aprile. Lo rende noto un comunicato della stessa Ocse precisando che Scarpetta gode di "una reputazione internazionale eccezionale come economista di spicco, costruita in oltre tre decenni di servizio". D»»»
7 misure per traffico di stupefacenti a Roma, coinvolti 3 poliziotti
Il gruppo criminale si sarebbe rifornito di droga da agenti corrotti ROMA, 17 FEB - Un gruppo criminale che operava nel traffico di stupefacenti si sarebbe avvalso di poliziotti per rifornirsi di droga e ricevere da loro informazioni. Su disposizione della Dda di Roma, la Direzione Investigativa An»»»
Chi era Quentin Deranque, il 23enne di estrema destra ucciso in Francia: le frequentazioni neofasciste e il volontariato in parrocchia. «Distribuiva pasti ai poveri»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE PARIGI - Quentin Deranque, 23 anni, si era da poco convertito al cattolicesimo tradizionalista e aveva convinto il padre a seguire lo stesso percorso. Aveva accompagnato le convinzioni religiose con un impegno politico negli ambienti dell’estrema destra di Lione; pacifico »»»
"Esami e cure impossibili. La mia denuncia ai Nas"
Pietro Vignali, ex sindaco di Parma e presidente di Forza Italia in Regione Emilia Romagna, si è trovato - da paziente - intrappolato nelle pieghe di quella sanità che cerca di migliorare da consigliere. Quali visite ha cercato di prenotare? "Avevo bisogno di una visita oculistica e di una colonsco»»»
Venezuela, mogli e madri dei prigionieri politici in sciopero della fame
Malori al sit-in davanti al carcere dove chiedono l'amnistia immediata CARACAS, 16 FEB - Prosegue davanti al centro di detenzione della Polizia bolivariana Zona 7 di Caracas lo sciopero della fame avviato da dieci donne tra mogli, madri, figlie e sorelle di detenuti politici. La protesta, iniziata »»»
A chi giova il partito del generale
È stato Renzi a incoraggiare il generale Vannacci a uscire dalla Lega e fondare un suo partito? O è una notizia inventata? Se crediamo al Corriere della Sera e agli altri media che ne hanno parlato, lo zampino di Renzi c’è. Se invece chiediamo lumi a ChatGPT la risposta è quasi sdegnata: non c’è al»»»
Beatrice morta in casa a 2 anni, trauma crainico e tante lesioni sul corpo della piccola
Saranno necessari gli esami istologici per stabilire l'orario e le cause che hanno portato al decesso di Beatrice, la bambina di 2 anni morta in casa nei giorni scorsi a Bordighera. Dall'autopsia effettuata oggi dal direttore dell'istituto di medicina legale Francesco Ventura sono emerse diverse le»»»
Colombia, identificati i resti del prete guerrigliero Camilo Torres
Simbolo della teologia della liberazione, fu ucciso nel 1966 dopo essersi unito all'Eln BOGOTÀ, 16 FEB - A quasi sessant'anni dalla sua morte, la Colombia ha identificato i resti di Camilo Torres, il sacerdote cattolico e figura simbolo della teologia della liberazione, ucciso nel 1966 dopo essersi»»»
Zoe Trinchero, il papà racconta lo strazio della sorellina di 9 anni: «Piangeva e mi picchiava, non voleva crederci»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fabrio Trinchero, il papà di Zoe Trinchero, uccisa a 17 anni nella notte tra il 6 e il 7 febbraio, nell'Astigiano, ha raccontato tutto il suo dolore nel programma «Dentro la notizia», condo»»»
jared kushner, un mistero avvolto in un enigma – l’algido genero di trump, che incontra putin ...
DI QUALE PETTEGOLEZZO SU JARED KUSHNER STAVANO DISCUTENDO DUE LEADER STRANIERI, NELLA TELEFONATA INTERCETTATA DALL'INTELLIGENCE DI UN PAESE ALLEATO? – IL “WALL STREET JOURNAL” SGANCIA LA BOMBETTA CHE METTE IN SERIO DUBBIO L’AFFIDABILITÀ DI TULSI GABBARD, DISCUSSA DIRETTRICE NAZIONALE DEI SERVIZI AM»»»
Bimba morta a Bordighera, l'autopsia: «Trauma cranico e lesioni su dorso, addome e gambe»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Aveva un trauma cranico, che potrebbe aver determinato un travaso ematico all'origine di una emorragia cerebrale; ma anche lesioni su dorso, addome, alle gambe e persino sul labbro superior»»»
Bimba morta a Bordighera, l'autopsia: «Trauma cranico e lesioni su dorso, addome e gambe»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Aveva un trauma cranico, che potrebbe aver determinato un travaso ematico all'origine di una emorragia cerebrale; ma anche lesioni su dorso, addome, alle gambe e persino sul labbro superiore. Sono i»»»
Chi è Amanda Askell, la filosofa che insegna all’AI cos’è giusto (e cosa no)
Scozzese, ricercatrice, è la figura chiave dietro la personalità di Claude, il chatbot di Anthropic Trentasette anni, scozzese, laureata in filosofia con una tesi sull’etica infinita, master a Oxford, ricercatrice nel campo dell’intelligenza artificiale, Amanda Askell dal 2021 è Head of Personality»»»
Tragedia sul lavoro nell'azienda del padre: morto 22enne schiacciato dall'elevatore
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È morto nella notte all'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, il giovane operaio di 22 anni, Luca Pezzulla, rimasto vittima di un drammatico incidente sul lavoro sabato mattina. Il ragazzo, figli»»»
mattarella tace ma non acconsente – il capo dello stato si guarda bene dall’intervenire ...
Estratto dell’articolo di Monica Guerzoni per il “Corriere della Sera” Non era stato il Quirinale a stoppare l’ingresso a pieno titolo dell’Italia nel Board per la ricostruzione di Gaza. E non sarà il Quirinale a impedire che Meloni accetti l’invito di Trump a partecipare come «osservatore». Il pre»»»
Fratelli Tutti, a Bari musica e parole a sostegno della Terra Santa
Il 15 febbraio il Teatro Petruzzelli ha ospitato la serata organizzata dal Commissariato di Terra Santa, con il supporto dell’Ufficio Comunicazione e Fundraising della Provincia ‘San Michele Arcangelo’ dei Frati Minori di Puglia e Molise, in favore dei bambini della Palestina. “L’obiettivo di quest»»»
Laici in posizioni di autorità nella Curia: un commento del cardinale Ouellet
Suor Simona Brambilla, prefetto del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica (@Vatican Media) In un articolo il prefetto emerito del Dicastero per i Vescovi riflette sulla posizione di laici e religiose chiamati da Papa Bergoglio a ruoli di governo nella Chiesa:»»»
Carceri, la storia di Enrico detenuto filosofo
Arrestato nel 1997 e condannato all’ergastolo, attualmente è in regime di semilibertà nella casa di reclusione di Tempio Pausania, Sassari, e insegna italiano ai minori stranieri non accompagnati. Nel 2014 l’incontro con il progetto Sicomoro di Prison Fellowship Italia e l’esperienza della giustizi»»»
POLIMI Graduate School of Management nella Top 30 europea e nella Top 90 globale
Roma, 16 feb. (askanews) – POLIMI Graduate School of Management, parte della School of Management del Politecnico di Milano, rientra nel Financial Times Global MBA Ranking 2026, una delle classifiche internazionali più prestigiose e selettive dedicate ai migliori 100 MBA al mondo. La business schoo»»»
Morta di cancro Ofelia, la 16enne che ha lottato per il rilascio del padre dalla custodia dell'Ice
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La sedicenne Ofelia Giselle Torres Hidalgo è morta venerdì per un rabdomiosarcoma alveolare allo stadio 4, un raro tumore dei tessuti molli. La sua morte è avvenuta appena tre giorni dopo c»»»
Morta di cancro Ofelia, la 16enne che ha lottato per il rilascio del padre dalla custodia dell'Ice
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La sedicenne Ofelia Giselle Torres Hidalgo è morta venerdì per un rabdomiosarcoma alveolare allo stadio 4, un raro tumore dei tessuti molli. La sua morte è avvenuta appena tre giorni dopo che »»»
Francobolli e lettere, quando un errore fa felici i collezionisti: lo «sbaglio» dell’Uit in asta per 4.500 euro
Un normale fuori registro in fase di stampa, sfuggito al controllo qualità, ha finito con trasformare in rarità un centinaio di esemplari del 70 lire che il 17 maggio 1965 rese omaggio, attraverso i ritratti di Antonio Meucci, inventore del telefono e di Guglielmo Marconi, padre della radio, all’Un»»»
Trovata morta in Grecia Dana Eden, produttrice della serie tv Teheran
Dana Eden, ideatrice e produttrice israeliana della serie “Teheran”, è stata trovata morta nella sua camera d’hotel ad Atene in Grecia, dove si trovava per girare la quarta stagione della fiction. Aveva 52 anni. A riportarlo, diversi media israeliani, tra cui Haaretz e Time of Israel. "Negli ultimi»»»
Tenta di rapire una bimba al supermercato dalle braccia della madre. I genitori: «Siamo scossi e abbiamo avuto paura»
Ha tentato di strapparla dalle mani della mamma con violenza. In pochissimi, concitati, attimi. Sono le 13 del 14 febbraio quando le telecamere puntate davanti alle porte scorrevoli del supermercato di via Corridoni, a Bergamo, inquadrano la scena. Un incubo per qualsiasi genitore che si fa reale i»»»
Un ricco brasiliano compra Palazzo Taverna a Milano: 53 milioni per il gioiello del Risorgimento. E via gli inquilini, tra cui Galliani
Le voci giravano da qualche settimana: un ricco sudamericano a caccia di immobili di lusso, il palazzo a due passi dal Duomo, il famoso manager berlusconiano “sfrattato”, il prezzo stratosferico, la nobildonna che incassa Tradotto con le carte in mano: José Auriemo Neto, 49 anni, ha acquistato in v»»»
Bimba uccisa, il viaggio dell'orrore. "Il corpo in auto per 20 chilometri"
Ascolta ora La morte per percosse, il viaggio in auto con la bimba senza vita e la richiesta di soccorso inscenata. È un racconto dell'orrore quello che delinea la Procura di Imperia nel ricostruire le ore precedenti alla morte di Beatrice nella notte tra l'8 e il 9 febbraio scorsi. Sono le 8,21 de»»»
Tenta di rapire una bimba dalle braccia della madre, terrore al supermercato. I genitori: «Siamo scossi e abbiamo avuto paura»
BERGAMO Ha tentato di strapparla dalle mani della mamma con violenza. In pochissimi, concitati, attimi. Sono le 13 del 14 febbraio quando le telecamere puntate davanti alle porte scorrevoli del supermercato di via Corridoni, a Bergamo, inquadrano la scena. Un incubo per qualsiasi genitore che si fa»»»
Il no del giudice al trasferimento del migrante condannato 23 volte. "Tutelare la sua vita familiare"
Ascolta ora Alias, condanne, un profilo criminale ricco e variegato quello del migrante algerino che dovrà essere risarcito dal Viminale dopo la sentenza della procura di Roma. Una sentenza accompagnata da motivazioni piuttosto sui generis e che poggia su tre pilastri principali. I torti del minist»»»
Hannoun predica pure dalla cella: "Avanti nella lotta"
Ascolta ora I proPal non si vogliono arrendere all'inchiesta della Procura di Genova sulla cupola di Hamas in Italia che ha portato all'arresto di 7 uomini (a tre di loro sono poi state revocate le misure cautelari) e che vede indagate oltre venti persone che avrebbero favorito un meccanismo crimin»»»
Lo stragista di Bondi Beach per la prima volta davanti al Tribunale
Naveed Akram in video, dovrà rispondere di 59 accuse tra cui 15 omicidi ROMA, 16 FEB - Naveed Akram, l'attentatore armato di Bondi Beach, è comparso per la prima volta in videoconferenza davanti a un tribunale di Sydney, mentre un magistrato di alto rango ha prorogato le ordinanze di segretezza esi»»»
Garry Kasparov: “Vi spiego il grande bluff di Putin”
L’ex campione mondiale di scacchi: non credo alla tregua, senza sconfitta comincerà altrove Per tre giorni Garry Kasparov ha stretto mani e scambiato valutazioni sul convitato di pietra della Conferenza per la Sicurezza di Monaco, quella Russia tanto più minacciosamente vicina all’Europa quanto più»»»
La spirale del dolore
Novara, due anni dopo il suicidio della figlia si getta sotto il treno nello stesso posto. La ragazza si era tolta la vita sconvolta dalla perdita improvvisa di un amico Gli stessi binari, lo stesso gesto. Paolo, 50 anni, ha interrotto il circolo del suo dolore saltando sotto il treno come aveva fa»»»
Tentato rapimento a Bergamo, il padre della bimba: «Salvata con l'istinto»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Mi sono reso conto che l'istinto dell'uomo, vedere in pericolo la propria figlia è stato dura e la reazioni immediate». Il padre della bimba che ha rischiato di essere rapita oggi alle 13,»»»
Tentato rapimento al supermercato a Bergamo, il padre della bimba: «Sono intervenuto d'istinto»
«Mi sono reso conto dell'istinto di sopravvivenza quando si vede in pericolo la propria figlia e l'intervento è stato immediato. A quel punto non pensi, intervieni, fai». A parlare, intervistato dal Tg1, è il padre della bambina che un 47enne ha tentato di sottrarre ai genitori ieri in un supermerc»»»