Il Made in Italy attende con fiducia. Ma le Borse non festeggiano
Brindisi sì, ma niente sbornia. Le Borse europee hanno reagito alla sentenza della Corte Suprema Usa con una serie di rialzi (Milano ha guadagnato l'1,4%, Parigi l'1,3%, Francoforte lo 0,87%, Madrid lo 0,9%, Londra lo 0,56%), ma senza quell'euforia contagiosa che accompagna i veri scampati pericoli»»»
«Violentata dall’allenatore». Lo scandalo sessuale nella nazionale di cricket italiana
«Voglio segnalare di essere stata soggetta a pressioni psicologiche e avances di tipo sessuale, insieme a diverse altre atlete della nazionale femminile e della Roma CC». Parte da qui il terremoto che da un anno sta scuotendo la Federazione cricket italiana. A parlare, ascoltata dal Safeguarding of»»»
I potenti trascinati nella vergogna. Così finisce l’impunità delle élite
Ora chi viola la legge nell’amministrazione Trump forse capirà che un giorno dovrà renderne conto Spingere alla vergogna e nel disonore così tante persone in così tanti continenti è un bel risultato per Jeffrey Epstein, a distanza di quasi otto anni dalla sua morte nella cella di una prigione. La c»»»
L’Ue teme l’incertezza sui dazi. La ratifica dell’accordo verso un nuovo rinvio
Sale la preoccupazione a Bruxelles dopo la sentenza e le nuove minacce. «Alle aziende su entrambe le sponde dell’Atlantico serve prevedibilità» BRUXELLES. «Siamo in contatto con l’amministrazione americana per avere chiarezza sui passi che intendono compiere in risposta al verdetto della Corte Supr»»»
Brasile, stop parziale ai dazi di Trump rafforza l'asse con gli Stati Uniti
Il vicepresidente Alckmin, 'cautela sulle nuove tariffe globali' BRASILIA, 20 FEB - Il governo del Brasile ha accolto con favore la decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha bocciato parzialmente i dazi imposti dal presidente Donald Trump, affermando che il verdetto "rafforza la relazi»»»
I sopravvissuti a Crans: “Le uscite erano chiuse, Jessica è fuggita subito”
Le testimonianze dei feriti italiani nei verbali della procura: «Una bottiglia costava 270 euro, nessuno usò gli estintori»»»»
Donne soffrono più degli uomini? Colpa della biologia, ecco perché
"Moltiplicherò grandemente le tue pene", disse Dio alla donna secondo un noto versetto della Genesi. Riferimenti biblici a parte, c'è un dato reale: il dolore cronico dura più a lungo nelle donne che negli uomini. Tutta colpa di Eva e del peccato originale? No, ma della biologia sì. Un nuovo studio»»»
Ctrl+Z: la rock band pugliese pubblica Lorazepam, singolo che anticipa l’uscita del nuovo album
Dopo la pubblicazione di Crossover, i CTRL+Z tornano con Lorazepam, il nuovo singolo già disponibile su tutte le piattaforme digitali e in radio.Lorazepam è un viaggio nella mente e nei suoi peggiori circoli viziosi.Il titolo richiama ad uno degli ansiolitici/sedativi più famosi per il trattamento »»»
Dazi, le Borse rimbalzano. Ma resta l’effetto incertezza tra rimborsi e nuove mosse
Le Borse, per ora, festeggiano. Ma l’altalena di giornata per Wall Street dopo lo stop ai dazi della Corte Suprema Usa dà bene il senso dell’incertezza di fondo, dello smarrimento di un mercato che si chiede, a questo punto, quando scatteranno i rimborsi. Ma si chiede anche che qual è il piano B di»»»
Trump, nuovi dazi dopo stop Corte Suprema: da rimborsi accordo con Ue (e Italia), cosa succede
"Andiamo avanti, faremo ancora più soldi. La sentenza è vergognosa, la Corte sia stata influenzata da interessi stranieri". Donald Trump incassa la bocciatura dei suoi dazi, critica i giudici della Corte Suprema che hanno affossato le misure e annuncia nuovi provvedimenti per portare avanti la poli»»»
La furia di Trump contro i giudici della Corte Suprema che hanno bocciato i dazi: «Sciocchi e asserviti a interessi stranieri»
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - «L’opinione della Corte sui dazi è profondamente deludente, e mi vergogno di certi membri della Corte, mi vergogno che non abbiano avuto il coraggio di fare quello che è giusto per il nostro Paese». Il colore delle luci era stato cambiato in un leggero blu violaceo,»»»
L'Ungheria blocca il prestito di 90 miliardi di euro per l'Ucraina
L'Ungheria ha dichiarato che bloccherà un prestito d'emergenza di 90 miliardi di euro per l'Ucraina e ha accusato il Paese dilaniato dalla guerra di ricattare Budapest attraverso il danneggiamento di un oleodotto utilizzato per il transito del petrolio russo, inasprendo il confronto in vista delle »»»
Oristano, denuncia della consigliera provinciale Federica Piras: «Gravi disservizi per il bando Home Care»
«Non passa giorno senza che arrivino nuove comunicazioni di disservizi gravi e ormai sistemici» La situazione del bando Inps “Home Care Premium 2025‑2028” sta generando crescente allarme anche nel territorio dell’Oristanese. A denunciarlo è Federica Piras, assistente sociale del Plus Ales‑Terralba »»»
I disoccupati a pulire le strade: la Regione stanzia 5 milioni
L’assessora Manca: «Trasformiamo un problema in un'opportunità, così sosteniamo il livello di occupazione nei territori» I disoccupati impegnati nella pulizia delle strade: la Regione Sardegna ha stanziato cinque milioni di euro per la cura delle arterie dell’Isola e per sostenere il livello occupa»»»
In manovra 20 miliardi alle famiglie, ma anche misure non strutturali - Notizie - Ansa.it
I benefici per le famiglie valgono 20 miliardi in tre anni e l'impatto sul deficit è lieve. Ma alcune delle misure previste dall'ultima manovra non sono strutturali, pur avendone il carattere. Sono misure che hanno un impatto che nel 2026 ammonta a 7,6 miliardi. Nei due anni successivi valgono risp»»»
Rapimenti di bimbi e traffico di organi a Vinci, il sindaco: «Fake news sui social, così si alimenta la paura»
Dai rapimenti di bambini fino al traffico di organi, il sindaco Daniele Vanni di Vinci (Firenze) - il paese dove nacque Leonardo - è dovuto intervenuto sulle informazioni false seguite all'episodio denunciato ieri da una madre nella frazione di Sovigliana dicendo che un uomo avrebbe tentato di rapi»»»
Rapimenti di bimbi e traffico di organi a Vinci, il sindaco: «Fake news sui social, così si alimenta la paura»
Dai rapimenti di bambini fino al traffico di organi, il sindaco Daniele Vanni di Vinci (Firenze) - il paese dove nacque Leonardo - è dovuto intervenuto sulle informazioni false seguite all'episodio denunciato ieri da una madre nella frazione di Sovigliana dicendo che un uomo avrebbe tentato di rapi»»»
Dazi Usa, Trump: «Giudici influenzati da interessi stranieri. Tutte le tariffe rimangono, abbiamo alternative»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di dall’amministrazione Trump scuote Washington e apre un nuovo fronte politico ed economico. La sentenza, riportata dai media americani, »»»
Con la pentolaccia dei bambini e le premiazioni si chiude il carnevale di Bosa
Una festa che non ha tradito le aspettative, migliaia di persone presenti martedì, il giorno clou Carrasegare ‘Osincu non ha tradito le aspettative. L’appuntamento di martedì, quello più atteso e partecipato, è stato capace di unire, ancora una volta, migliaia di persone in un momento unico e caric»»»
A Roma gli Stati Generali dei Piccoli Comuni danno voce ai territori
Due giornate di confronto dedicate alla capacità amministrativa e alle sfide quotidiane dei Comuni di minore dimensione demografica. E' ciò che rappresentano gli Stati Generali dei Piccoli Comuni, in svolgimento il 19 e 20 febbraio 2026 al Roma Convention Center "La Nuvola". Si tratta di un'importa»»»
Lutto nel mondo della musica rock nell’isola: è morto Massimo Antonucci
È stato leader di una delle band storiche della scena cagliaritana degli anni 80: i Physique du Rôle Un lutto improvviso ha colpito il mondo della musica rock in Sardegna. Questa mattina è morto Massimo Antonucci, leader di una delle band storiche della scena cagliaritana degli anni 80, i Physique »»»
Business Care International Award, il premio 2026 a chi costruisce un mondo migliore: un ponte tra cultura e impresa
Torna il Business Care International Award, giunto all’ottava edizione: un riconoscimento che dal 2019 celebra personalità, istituzioni e organizzazioni che attraverso il proprio impegno quotidiano contribuiscono a costruire un mondo migliore, guidati da valori come etica, innovazione, cultura e un»»»
Niscemi, sul tavolo di Anas uno studio per costruire nuove strade che colleghino il paese
Mentre l’Anas sta mettendo appunto uno studio di fattibilità per la realizzazione nel medio e lungo termine di nuove strade per raggiungere Niscemi, lontane dal fronte di frana, la strada provinciale 11 è già stata asfaltata. Al momento unica via di accesso al paese, ma comunque a rischio nonostant»»»
Leone XIV: chi insegna religione sia autentico, chi la studia abbia un cuore aperto
Con una lettera a firma del cardinale segretario di Stato Parolin, il Papa si rivolge a tutti i partecipanti al 70. Congresso di Educazione Religiosa, in corso ad Anaheim, vicino Los Angeles, negli Stati Uniti, fino al 22 febbraio. Dal Pontefice l’augurio che questi giorni di “fraternità” siano “un»»»
dagoreport - mentre la procura di milano indaga, da francoforte si fa viva la bce...
DAGOREPORT Non occorreva essere dei maghi per prevedere come il sogno di conquistare Assicurazioni Generali si sarebbe trasformato in un incubo giudiziario per Francesco Gaetano Caltagirone (che il prossimo 2 marzo soffierà su ben 83 candeline), Francesco Milleri (Ceo della Holding Delfin dell’impe»»»
Veneto, Stefani: persona sempre più a centro del sistema sanitario
Venezia, 20 feb. (askanews) – Il presidente della Regione Veneto, Alberto Stefani, è oggi nel Veronese in visita ad alcune strutture sanitarie. Ha già concluso la visita all’Irccs Sacro Cuore di Negrar. Nel pomeriggio proseguirà la giornata recandosi a Verona dove, alle 16.30, arriverà alla Casa de»»»
Trump valuta un raid «mirato», l'Iran accelera sull'intesa
Il presidente americano, Donald Trump, valuta «un attacco limitato» contro l’Iran ma nel frattempo Teheran afferma che una bozza di accordo con gli Stati Uniti sul piano nucleare sarà pronta tra 2-3 giorni e che da Washington non hanno chiesto - o imposto - che l’arricchimento dell’uranio sia azzer»»»
Decreto bollette, le misure e i bonus contro i rincari: 115 euro di sconto extra alle famiglie fragili
Roma – Il governo, dopo giorni di estenuanti ridefinizioni e trattative interne e non solo, vara il decreto Bollette e lo presenta come una delle misure economiche più rilevanti dell’anno. “Un provvedimento molto significativo che tocca una delle nostre priorità: ridurre il peso delle bollette su f»»»
Pensioni, “ipoteca sul futuro”: la demografia presenta il conto
Roma, 19 febbraio 2026 - Il paradosso italiano è tutto qui: spendiamo più di tutti in Europa per pensioni, ma lavoriamo con salari tra i più bassi e, per chi oggi entra nel mercato del lavoro, la pensione promette di coprire una quota molto più piccola dell’ultima busta paga. È la sintesi del Focus»»»
Dazi, perché è una sentenza storica: il potere di Trump non è incondizionato
La bocciatura da parte della Corte suprema degli Stati Uniti di gran parte dei dazi imposti da Donald Trump ha una valenza politico-istituzionale, prima ancora che economica. I giudici hanno deciso in sostanza che il presidente degli Stati Uniti ha abusato dei suoi poteri e deve smettere di farlo, »»»
Dazi Usa, Trump: «Sentenza della Corte Suprema vergognosa, ma ho un piano B»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La decisione della Corte Suprema degli Stati Uniti di dichiarare illegali i dazi imposti dall’amministrazione Trump scuote Washington e apre un nuovo fronte politico ed economico. La »»»
Diplomazia o guerra? Una storia lunga e tortuosa quella tra USA e Iran
Martedì 17 febbraio delegazioni statunitensi e iraniane hanno raggiunto Ginevra, in Svizzera, per tenere colloqui indiretti (non sono entrati in contatto ma lo hanno fatto tramite intermediari) ed entrambi gli attori hanno fatto sapere di aver raggiunto un’intesa iniziale sui principi guida da segu»»»
Roma, Pella (Anci): "Piccoli comuni risorsa di questo Paese"
"Riprendo le parole del ministro Foti, che ha posto i comuni come baluardo della difesa dei piccoli territori e punto centrale nella collaborazione intergovernativa, che deve coinvolgere anche Regioni e Province in un accordo interistituzionale su tutti i livelli. Al cittadino non interessa se un p»»»
La Francia resta il Paese più visitato al mondo
La Francia resta il Paese più visitato al mondo e supera il proprio record nazionale di arrivi turistici. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo i dati ufficiali, la destinazione ha accolto 102 milioni di visitatori nel 2025. Nel 2024 i Giochi olimpici di Parigi avevano già aiutato la Francia a raggiungere »»»
I Paesi Ue sono ancora in disaccordo sulle nuove sanzioni alla Russia
Il nuovo ciclo di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia è ancora in sospeso dopo che non si è riusciti a trovare un accordo durante l'incontro di venerdì. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il tempo stringe: il blocco ha fissato la scadenza al 24 febbraio, in coincidenza del quarto anniversario dell'inv»»»
Infantino nel Board of Peace. L’imbarazzo del Cio: “Non ne sapevamo nulla”
Roma, 20 febbraio 2026 – Donald Trump, su tutti, capi di Stato (per la più parte i cosiddetti sovranisti) e poi Gianni Infantino, il presidente della Fifa. Guardando le immagini della prima riunione del Board of Peace (il gruppo voluto da Trump per gestire la pacificazione della Striscia di Gaza, m»»»
Bankitalia, l’allarme sul debito mondiale: “Senza conti sostenibili rischiamo l’inflazione”
Al 32° congresso il monito del vice dg Nicoletti Altimari: «Nel 2030 il passivo pubblico globale supererà il 100% del Pil, valore massimo dal 1948». Sotto la spinta dell’intelligenza artificiale si nascondono fragilità sistemiche: la leva degli hedge fund vola a 7.000 miliardi e gli squilibri comme»»»
Federazione Carta e Grafica chiede la proroga del credito d’imposta sulla carta: «Misura strategica per l’informazione di qualità»
La Federazione Carta e Grafica lancia un appello alle istituzioni per il ripristino del credito d’imposta sulla carta destinato agli editori di quotidiani e periodici, rimasto escluso dalle recenti proroghe. Secondo la Federazione, si tratta di uno strumento fondamentale per sostenere un comparto c»»»
Sanità, legge regionale bloccata: «Confusione totale, a rischio anche l’Ospedale dei bambini»
Il sindacato Usb punta il dito contro la direttiva del neo direttore generale Schael. Incognita sull’inglobamento del Microcitemico nell’Arnas Brotzu Legge regionale di riordino della Sanità bloccata dal nuovo direttore generale della Sanità: è l’allarme lanciato dal sindacato Usb Sanità, che parla»»»
"Sport senza confini" continua a crescere: al via la terza edizione dedicata ai piccoli con disabilità
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo due edizioni in costante espansione, con 344 bambini coinvolti, 26 tappe e 12 regioni raggiunte, il progetto di sport inclusivo promosso da FISPES, con il sostegno della Fondazione Conad ETS e »»»
Tricase, presentazione del libro 'Repùtu pe lle chiazze salentine. Lamento funebre per le piazze rurali del Salento' di Giovanni Leuzzi
TRICASE (LE) - Il secondo appuntamento della Rassegna Liquilab "Incontri d'autore" – III edizione è previsto per domenica 22 febbraio 2026 alle ore 18.30 all'interno della sede Liquilab in Piazza dell'Abate a Tricase con la presentazione del libro "Repùtu pe lle chiazze salentine. Lamento funebre p»»»
Il Borgo Laudato Si’ ricorda le vittime delle bombe sul Collegio di Propaganda Fide
Con una Marcia della Pace nei Giardini di Castel Gandolfo, giovani ospiti del Centro di Alta Formazione, cittadini e autorità locali hanno fatto memoria del bombardamento degli aerei alleati del 10 febbraio 1944, quando morirono più di 500 persone rifugiate all’interno delle Ville Pontificie. Il di»»»
Catania ospita la prima tappa 2026 del Roadshow nazionale, confermando la centralità strategica della portualità siciliana
Organizzato da Blue Media, in collaborazione con l’AdSP del Mare di Sicilia Orientale, l’evento ha messo attorno allo stesso tavolo istituzioni, imprese e stakeholder per un confronto su pianificazione, sostenibilità e investimenti sul territorio. Il Ministro per la Protezione Civile e per le Polit»»»
Giornata personale sanitario, Enpapi: urge riorganizzazione settore
Roma, 20 feb. (askanews) – “Carichi di lavoro insostenibili, retribuzione basse e reparti in difficoltà, costretti a ricorrere a collaboratori esterni non sempre di chiara provenienza: non passa giorno in cui non si parli della carenza di infermieri. Per questo, in occasione della Giornata nazional»»»
IA, nasce il super-computer capace di archiviare 5 milioni di gigabyte
Roma, 20 feb. (askanews) – L’Istituto italiano di Intelligenza Artificiale (AI4I) ha presentato alle Ogr di Torino – nell’ambito di ‘Officine d’Intelligenza’, il primo Forum nazionale sull’Intelligenza Artificiale per l’Industria – il nuovo piano strategico 2026-2030 che punta a creare un ecosistem»»»
Sassari, si lavora per l'apertura al pubblico della necropoli di Truncu Reale-Sant’Agostino
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuoro dialoga con l'Asi e il Comune Un'importante scoperta archeologica che merita di essere aperta al pubblico. È l'obiettivo della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Sassari e Nuo»»»
Il Papa ai preti romani: «Non usate l’intelligenza artificiale per preparare le omelie»
Leone XIV: «L’IA mai arriverà a condividere la fede, il cervello va usato altrimenti muore» «Non preparate le omelie usando l’intelligenza artificiale». Lo ha detto il Papa, scherzando ma non troppo, nell’incontro a porte chiuse con i sacerdoti romani. L’IA torna dunque al centro delle preoccupazio»»»
Aidda Sardegna, Lucina Cellino riconfermata presidente
L’associazione imprenditrici e donne dirigenti d’azienda rinnova il CdA in continuità con l’ultimo triennio: fra gli obiettivi reti di collaborazione, percorsi di alta formazione e occasioni di confronto qualificato L’Assemblea delle Socie della Delegazione Sardegna di AIDDA – Associazione Imprendi»»»
Comuni Coros: “A libro aperto” vince il bando sulle Biblioteche
Tra i 12 finanziati in tutto il sud Italia, è l’unico sardo ad essere finanziato Al via il progetto “A libro aperto” che coinvolgerà il sistema bibliotecario Coros Figulinas. L’iniziativa è sostenuta dalla Fondazione Con il Sud e dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura attr»»»
Argentina, passa la riforma del lavoro di Milei: turni fino a 12 ore, ferie a periodi di 7 giorni al massimo
Se si guarda alle radici ideologiche del governo, l’esito dell’ultimo voto alla Camera argentina non sorprende. L’ultraliberismo ha un faro chiaro: il profitto prima del benessere dei lavoratori, la flessibilità prima delle tutele, il mercato prima del patto sociale. Dunque, la riforma del lavoro v»»»