altro che “fase due” del governo: giorgia dovra’ provare a galleggiare fino al voto – i rapporti...
Estratto dell’articolo di Giulia Merlo per “Domani” Altro che fase due. La ripartenza teorizzata da palazzo Chigi dopo la sconfitta referendaria è e rimane un miraggio e non per malavoglia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che però ormai si è arresa al fatto che i sommovimenti nello sc»»»
Collaborazione Parco del Ticino-Meritor per nursery di lucci
Milano, 20 apr. (askanews) – L’Ente di Gestione delle Aree Protette del Ticino e del Lago Maggiore e l’azienda Meritor Hvs di Cameri collaborano con l’obiettivo di creare una nursery per la specie autoctona Luccio italico (Esox cisalpinus) con annesso un centro di ricerca e didattica. Il progetto p»»»
Serlenga (Bain) tra guerra in Iran e chiusura dello Stretto: «Diversificare le fonti, il sistema va ripensato»Serlenga (Bain) tra guerra in Iran e chiusura dello Stretto: «Diversificare le fonti, il sistema va ripensato»Serlenga (Bain) tra guerra in Iran e chiusura dello Stretto: «Diversificare le fonti, il sistema va ripensato»
Guerra in Iran e chiusura (a corrente alternata) dello Stretto di Hormuz si innestano su situazione già critica e insegnano che occorre ripensare il sistema di approvvigionamento dell’energia. Ne parliamo con Pierluigi Serlenga, barese, managing partner Italia e co-responsabile globale Aerospazio &»»»
Palestra chiusa e scuole da riqualificare: approvato a Senorbì il programma triennale di lavori pubblici
Per la scuola secondaria di primo grado sono previsti 300mila euro nel 2026 e 1 milione e 150 mila euro nel 2027 Il Comune di Senorbì ha approvato il programma triennale dei lavori pubblici, delineando una serie di interventi distribuiti su più annualità e finalizzati alla riqualificazione del terr»»»
Sicurezza stradale, 300 studenti a confronto con Autostrade per l’Italia: “Guidiamo usando la testa” diventa progetto istituzionale
L'iniziativa insieme all'Osservatorio for independent thinking Alla domanda “chi di voi vuole prendere la patente?”, la risposta è stata quasi unanime: una foresta di mani alzate tra i circa 300 studenti presenti. Proprio da qui - un risultato decisamente in controtendenza rispetto alle statistiche»»»
Olbia, Avis assegna dodici borse di studio: destinatari altrettanti giovanissimi donatori
Obiettivo valorizzare il merito scolastico e la generosità: fra i riconoscimenti quello in memoria di Samy Aiy Oukfir, morto la scorsa estate mentre andava al lavoro Una, dedicata alla memoria di Samy, studente dell'Istituto Ipia Amsicora di Olbia, tragicamente scomparso la scorsa estate in un inci»»»
ringraziamo trump e netanyahu! - se la guerra finisse a giugno le imprese italiane pagheranno...
CONFINDUSTRIA, 'SCENARIO PEGGIORATO, GIÀ INCIDE LO SHOCK ENERGIA' (ANSA) - ROMA, 20 APR - Il Centro studi di Confindustria registra i "primi impatti della guerra", tra "rincari dell'energia, calo di fiducia e aspettative, rialzo dei tassi sovrani". E' "peggiorato lo scenario", rilevano gli economis»»»
Bari, al via i cassonetti intelligenti: parte la sperimentazione nei quartieri Madonnella e Umbertino
BARI - È stata presentata a Bari la nuova fase sperimentale del sistema di raccolta dei rifiuti con l’installazione dei primi 51 cassonetti intelligenti, che interesseranno inizialmente i quartieri Madonnella e Umbertino. Il progetto, promosso da Amiu Puglia insieme al Comune, rientra nel piano di »»»
Conflitto in Medioriente: dinamiche geopolitiche di potere o errore di valutazione?
I rapporti Usa-Iran-Israele, e la necessità impellente di una soluzione che possa conciliare la difesa degli interessi economici nazionali con la stabilità internazionale Stretto di Hormuz: continua il braccio di ferro Stati Uniti-Iran. Sferrato l’attacco congiunto da parte di Stati Uniti e Israele»»»
Consulenti e omertà. Ecco come Askatasuna tiene in ostaggio Torino
Zona grigia è per esempio quella dei giornalisti della Stampa e di Repubblica, che ieri hanno confinato nelle pagine locali due reticenti articoletti su Askatasuna che sabato a Torino aveva bruciato bandiere e lanciato bottiglie contro la polizia, deviando da una manifestazione e cercandosi rogne c»»»
Armatori siciliani, verso blocco dello Stretto di Messina il 1 maggio
«L'associazione pescatori marittimi professionali in sintonia con la federazione armatori siciliani oggi pomeriggio avrà un’assemblea a porte chiuse, nel Siracusano, per stabilire le modalità di protesta contro il caro carburanti. Al vaglio c'è il blocco dello Stretto di Messina, il primo maggio pr»»»
‘dobbiamo tornare a comprare gas russo’ – giuseppe conte, nell’intervista ad aldo cazzullo
Articolo di Aldo Cazzullo per il “Corriere della Sera” - Estratti Giuseppe Conte, qual è il suo primo ricordo? «L’ospedale: a quattro anni mi ruppi il femore. Ma ho anche un ricordo bello: un compleanno, tre candeline, mia sorella Maria Pia, mia mamma e mio papà che si abbracciano felici». Cosa fac»»»
Armatori siciliani, verso blocco dello Stretto di Messina il 1 maggio - Notizie - Ansa.it
- CATANIA, 20 APR - "L'associazione pescatori marittimi professionali in sintonia con la federazione armatori siciliani oggi pomeriggio avrà un'assemblea a porte chiuse, nel Siracusano, per stabilire le modalità di protesta contro il caro carburanti. Al vaglio c'è il blocco dello Stretto di Messina»»»
Abi Sicilia: credito cresce, bene turismo con più servizi e formazione
Roma, 20 apr. (askanews) – Abi Sicilia In Sicilia andamento positivo del credito, segno di fiducia verso l’economia locale. Tuttavia, la crescita del Pil appare contenuta, risentendo della fine delle agevolazioni post-Covid e di un minore impatto espansivo del Pnrr. Le imprese mantengono un approcc»»»
Parità di genere, boom di imprese certificate: a Taranto il Salone della Csr promuove il confronto su risultati e sfide future
Appuntamento il 21 aprile alla Camera di Commercio di Brindisi-Taranto: il Salone sceglie la Puglia per un dialogo di genere e generazioni sulle imprese sostenibiliMILANO – Taranto diventa protagonista del dibattito nazionale su sostenibilità, parità di genere e nuove generazioni. Martedì 21 aprile»»»
Taranto, mercoledì 22 aprile concerto di Alex Wise con l’Orchestra ICO della Magna Grecia al Teatro Orfeo
Orchestra ICO Magna Grecia diretta dal maestro Piero Romano. Concerti anche a Matera (martedì 21) e Bisceglie (giovedì 23). Il giovane cantautore italiano con il maggior numero di streaming sulle piattaforme digitali (ottanta milioni!). Stagione realizzata dall’ICO in collaborazione con Comune di T»»»
Cortocircuito pacifista: il nucleare va bene solo per gli ayatollah
Ascolta ora C'è un cortocircuito clamoroso che attraversa il dibattito sulla guerra in Iran, tutto politico, prima ancora che geopolitico. Da una parte, la sinistra globale quella verde, radicale, pacifista a intermittenza si scopre improvvisamente contro la guerra. Dall'altra, però, è la stessa ar»»»
Caritas italiana, conclusi a Sacrofano i quattro giorni di lavori del 45° Convegno nazionale
Oltre l’assistenza: la Caritas si fa “sentinella” e “avvocato” dei diritti dei poveri Durante il convegno sono emerse proposte concrete su quattro ambiti di grande attualità in Italia: la questione abitativa, il digitale, la transizione energetica e il dialogo con le istituzioni. "La pace non è neu»»»
Sistema Marche protagonista al Seafood Expo Global di Barcellona
Roma, 20 apr. (askanews) – Le Marche si presentano alla Seafood Expo Global di Barcellona (dal 21 al 23 aprile) la più importante Fiera al mondo del settore ittico, come un sistema produttivo coeso, capace di portare sui mercati internazionali non solo eccellenze ittiche, ma un modello integrato fo»»»
Laboratorio Siviglia: così la «padella d'Europa» combatte il caldo infernale con rimedi di mille anni fa (ma hi-tech)
DALLA NOSTRA INVIATASIVIGLIA - L'inverno a Siviglia è un esercizio di gaslighting collettivo: i sivigliani incappottati si salutano mimando i brividi e esclamando el puto frio! mentre i turisti inglesi cenano all’aperto. Il puto frio, in effetti, sono 14 gradi. Più insopportabili sono diventate le »»»
Da Bnl Bnp Paribas a Sibeg 15 mln per investire in innovazione
Roma, 20 apr. (askanews) – BNL BNP Paribas sostiene Sibeg Coca-Cola, azienda che dal 1960 produce, imbottiglia e distribuisce in esclusiva per la Sicilia le bevande di The Coca-Cola Company, con un finanziamento da 15 milioni di euro, destinato a un piano di sviluppo orientato ai principi ESG, con »»»
Sassari, sostituzione di due condotte idriche in via Deffenu e Masala
Possibili disagi nell’erogazione dell’acqua per l’intervento di Abbanoa Nuove condotte idriche a Sassari. Sono in programma, domani 21 aprile, i lavori previsti da Abbanoa per l’efficientamento della rete e finanziati coli fondi del Pnrr. I tecnici attiveranno le condotte nelle vie Deffenu e Masala»»»
Musica, al Niccolini di Firenze omaggio ai 100 anni di Turandot
Firenze, 20 apr. (askanews) – A cento anni dalla prima rappresentazione di Turandot, ultima e incompiuta opera di Giacomo Puccini, il Teatro Niccolini ospita uno spettacolo speciale che celebra uno dei capolavori più affascinanti e misteriosi della storia della musica. L’appuntamento è per il 26 ap»»»
Confagricoltura a Macfrut: produzioni, competitività, formazione
Roma, 20 apr. (askanews) – Confagricoltura sarà presente al Rimini Expo Centre da martedì 21 a giovedì 23 aprile 2026 per la 43esima edizione di Macfrut, con un proprio ampio spazio espositivo nella Hall Sud – Stand 079 a disposizione di tutto il sistema confederale per incontri ed ogni attività di»»»
Borse, lo strano boom: con lo choc peggiore da mezzo secolo (e il fantasma di Keynes) perché i mercati festeggiano?
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Allora, provo a riassumere. Per la prima volta nella storia il canale da cui passa un quinto di tutto il petrolio del mondo, un quarto del gas naturale liquefatto, un terzo»»»
Arancia Rossa Sicilia Igp a Macfrut, focus su Ig e clima
Roma, 20 apr. (askanews) – Il Consorzio di Tutela dell’Arancia Rossa di Sicilia IGP sarà tra i protagonisti della quarantatreesima edizione di Macfrut, che si terrà a Rimini dal 21 al 23 aprile, per incontrare gli operatori del settore e per confrontarsi sui nuovi scenari di mercato all’interno del»»»
Renzi-Vannacci, il duello da Fedez: «Generale sei un paraculo». E lui: «Meloni, ora barra dritta: sennò vado da solo»
Ospite da Fedez, c’è Roberto Vannacci che esordisce con un’allerta a Giorgia Meloni: «Ho tracciato delle linee rosse, da destra pura…». E Matteo Renzi prova subito a infilzarlo: «Generale, sei un doroteo. Anzi: un paraculo. La verità è che se vai da solo la destra perde». Vannacci ribatte: «Vedi? H»»»
Bulgaria, la vittoria alle elezioni di Rumen Radev
Radev ha ottenuto il 44,58% dei voti, assicurando una maggioranza assoluta alla sua coalizione “Bulgaria Progressista” A capo dello Stato tra il 2017 e il 2026, Radev si era dimesso dalla presidenza a gennaio per candidarsi alle elezioni parlamentari, dopo che le proteste di massa avevano costretto»»»
Zeddiani, torna anche nel 2026 il progetto "Famigliachelegge"
L’obiettivo è quello di promuovere la lettura in famiglia fin dalla primissima infanzia, valorizzando il ruolo dei genitori L'obiettivo è quello di promuovere la lettura in famiglia fin dalla primissima infanzia, valorizzando il ruolo dei genitori. Zeddiani si prepara ad accogliere anche nel 2026 F»»»
Libano, un soldato israeliano sfregia un Crocifisso nel sud
La distruzione in un villaggio del sud del Libano (AFP or licensors) Le Forze di difesa d'Israele condannano l'episodio e annunciano provvedimenti adeguati nei confronti dei responsabili. Il ministro degli Esteri, Gideon Sa’ar: "Gesto totalmente contrario ai nostri valori" Vatican News Le Forze di »»»
Tra docufilm ed esperimento audiovisivo: “We are making a film about Mark Fisher”
A Sassari per la prima volta arriva l'omaggio al filosofo e operatore culturale «Stiamo facendo un film su Mark Fisher e ora che lo stai guardando lo stai facendo anche tu». Domani alle 18 proiezione gratuita nella Biblioteca Comunale di Sassari di “We are making a film about Mark Fisher”, organizz»»»
Kneecap sostiene la campagna Stop The Game contro Irlanda-Israele
Kneecap, The Mary Wallopers, Fontaines D.C. e Annie Mac sono tra gli artisti che sostengono la campagna Stop The Game (“Ferma la partita”), che punta a boicottare una prossima partita di calcio tra Irlanda e Israele. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Molte figure pubbliche e numerosi tifosi hanno chiesto che l»»»
La balena arenata nel Baltico riprende il largo a sorpresa
La balena arenata da settimane nel Baltico, ribattezzata dalla gente del posto Timmy, ha ripreso a nuotare e ha lasciato la spiaggia di Wismar, dove giaceva immobile dal 31 marzo davanti all’isola di Poel, senza dare più molti segnali di attività. Dopo giorni di polemiche e proteste sulla decisione»»»
In Toscana nuove risorse per contrasto alla vespa velutina
Roma, 20 apr. (askanews) – La Regione Toscana rafforza il proprio impegno nella lotta alla vespa velutina, specie aliena invasiva che rappresenta una grave minaccia per l’apicoltura e per la biodiversità. Con una nuova deliberazione, approvata nella seduta del 13 aprile, viene finanziata la prosecu»»»
Medicina di precisione, le terapie su misura per lanciare la sfida al cancro
Il rapporto di Aifa (Agenzia italiana del farmaco): grazie a genomica, big data e nuove tecnologie si può superare il modello standardizzato per migliorare l’efficacia delle cure Dalla medicina “taglia unica” alla cura su misura. Non è uno slogan, ma il cambio di paradigma che attraversa oggi la sa»»»
Prosecco Doc lancia quattro residenze culinarie con chef esteri
Milano, 20 apr. (askanews) – Il Consorzio del Prosecco Doc lancia insieme con Tuorlo “Chef Residency 2026”, un programma di residenze culinarie internazionali che porterà in Italia chef da Brasile, Regno Unito, Corea del Sud e Canada. Il progetto prenderà avvio il 22 aprile a Milano, durante la “De»»»
Debiti con il fisco, nuove procedure per il pagamento on line: in una schermata tutti gli importi da regolarizzare dal 2000 ad oggi
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate–Riscossione è attiva la nuova versione del servizio "Situazione debitoria", che ha l’obiettivo di rendere più facile la consultazione delle informazioni sulla propria posizione fiscale. Ci sono cartelle, avvisi e un unico prospetto di sintesi sulla situazione com»»»
Le Borse di oggi, 20 aprile. Avvio in rosso per l’Europa, petrolio e gas tornano a correre
Pesa l’inasprirsi delle tensioni nel Golfo persico, dopo che nel fine settimana l’Iran ha richiuso lo Stretto di Hormuz e gli Stati Uniti hanno sequestrano una nave di Teheran Sui mercati prevale l'incertezza, mentre si riaccendono le tensioni in Medio Oriente dopo che gli Usa hanno sequestrato una»»»
Bari, arrivano i cassonetti intelligenti: al via il nuovo sistema di raccolta rifiuti
BARI - Presentato questa mattina a Bari, nella sala giunta di Palazzo della Città, l’avvio del nuovo servizio di raccolta differenziata su strada con l’installazione dei primi 51 cassonetti intelligenti. Le nuove postazioni saranno a breve collocate nei quartieri Madonnella e Umbertino. Si tratta d»»»
Stop dei Tir contro il caro diesel: «Prorogare il taglio delle accise». Per il petrolio l’incognita dei mercati
«Ogni dollaro speso per il petrolio russo è denaro per la guerra». Lo chiarisce sui social Volodymyr Zelensky dopo che gli Stati Uniti hanno prorogato al 16 maggio lo stop alle sanzioni sul petrolio russo come risposta alla crisi energetica in Medio Oriente, sbloccando così oltre 100 milioni di bar»»»
Il meglio da fare, ascoltare e vedere in Europa questa settimana
Bentrovati a un'altra settimana ricca di nuovi eventi e uscite. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Mentre le mostre immersive sono ormai sinonimo di trovate costose e spesso superflue, il nuovo show su David Bowie al Lightroom di Londra fa eccezione. Sfrutta rari filmati del cantante su schermi a 360 gradi per »»»
Bulgaria, ex presidente Radev ha vinto elezioni con oltre il 44%
L'ex presidente bulgaro Rumen Radev ha conquistato il primo posto alle elezioni parlamentari con il 44,58% dei voti. Il suo programma filo-russo ma anticorruzione ha riscosso un forte consenso tra gli elettori del Paese più povero dell'Unione europea. Secondo i dati non ancora definitivi ma ormai s»»»
Nuove tensioni tra Usa e Iran su Hormuz: il Petrolio riprende a correre. Cosa si aspettano i mercati?
I prezzi del petrolio viaggiano in forte rialzo nelle prime contrattazioni asiatiche dopo che gli Stati Uniti hanno dichiarato di aver sequestrato una nave cargo iraniana. L’Iran ha condannato la mossa e ha promesso di reagire, dopo aver chiuso nuovamente lo Stretto di Hormuz. I future Wti avanzano»»»
Elezioni Bulgaria 2026, Radev ha maggioranza assoluta in Parlamento
E' "la vittoria della speranza", come lui stesso l'ha definita, quella ottenuta dall'ex presidente della Bulgaria Rumen Radev alle elezioni parlamentari, dopo che è stato scrutinato il 60,79% delle schede. Scrutinio che, come si legge sul sito della Commissione elettorale centrale, permette al part»»»
in bulgaria vince le elezioni presidenziali rumen radev, eurocritico e filorusso
(di Atanas Tsenov) (ANSA) - SOFIA, 19 APR - L'ex presidente divenuto tribuno contro la corruzione, considerato filo-russo e anche euroscettico, Rumen Radev, va come previsto verso la vittoria in Bulgaria, al voto per l'ottava volta in cinque anni. Anzi, verso un trionfo, se sarà confermato il risul»»»
Bulgaria, Radev ha maggioranza assoluta in Parlamento: "Vittoria della speranza"
E' ''la vittoria della speranza'', come lui stesso l'ha definita, quella ottenuta dall'ex presidente della Bulgaria Rumen Radev alle elezioni parlamentari, dopo che è stato scrutinato il 60,79% delle schede. Scrutinio che, come si legge sul sito della Commissione elettorale centrale, permette al pa»»»
Parisi: «L'Ulivo, 30 anni fa. Ciampi calcolava lo spread su un foglio e lo dava a Prodi: brindammo con bicchieri di plastica»
Professor Arturo Parisi, lei fu l’ideologo dell’Ulivo: riusciste a battere un Berlusconi che sembrava invincibile. Sono passati 30 anni, ci racconta le emozioni di quella notte?«L’emozione più forte fu per me la sorpresa. Sperimentare in concreto come, nonostante le nostre ragioni si possa anche no»»»
Eolico, nel vuoto normativo riparte l’assalto alla Reggia di Barumini
Riavviato il percorso per il progetto “Luminu”. E agli attivisti è stato negato dai dirigenti del ministero di realizzare un docufilm: «Ricorreremo» Il vuoto normativo, le mire speculative, il silenzio-assenso degli enti coinvolti. La Sardegna è nel mirino: non solo per gli interessi off shore sul »»»
Calo delle fossili nonostante Hormuz, rinnovabili in ascesa
Il previsto "ritorno del carbone" legato alla crisi energetica provocata dalla guerra in Iran non si è materializzato, secondo un rapporto (fonte in inglese) del Centre for Research on Energy and Clean Air (CREA). PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Analizzando i Paesi che divulgano dati quasi in tempo reale sul»»»
Francia, bomba della Seconda guerra mondiale fatta brillare a Colombes
Domenica, vicino a Parigi, gli sminatori hanno effettuato la detonazione controllata di un ordigno risalente alla Seconda Guerra Mondiale, dopo l'evacuazione di migliaia di persone. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Quasi 800 agenti di polizia hanno isolato il sito, situato nel sobborgo nord-occidentale di Col»»»