Collegamento New York–Olbia: opportunità e strategie per il sistema Sardegna
L’evento nell’Aula Magna R.F. Engle dell’aeroporto “S.A. Karim Aga Khan” Innovazione e turismo, strade parallele o interconnesse, è il tema al centro dell’incontro “L’internazionalizzazione del prodotto turistico” dedicato agli operatori dell’Isola, chiamati a confrontarsi con esperti nazionali e i»»»
Borsa: l'Europa in calo con i timori per le tensioni Usa-Iran - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con i timori di una escalation delle tensioni tra Usa e Iran. L'ipotesi di un intervento americano spinge il prezzo del petrolio e del gas e appesantisce il mercato azionario. Poco mossi i titoli di Stato mentre sul versante valutario l'euro è stabile a 1,1780. L»»»
Blackout nelle contrade, confronto con Enel: al via il piano di potenziamento della rete elettrica ad Ostuni
OSTUNI (BR) - Si è tenuto presso il Comune di Ostuni un incontro operativo tra il Sindaco Angelo Pomes, l’Assessore ai Lavori Pubblici Angelo Brescia, l’Assessore all’Ambiente Fabrizio Monopoli e i rappresentanti di E-Distribuzione, società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica a media e b»»»
Nuovi indagati per il trapianto al piccolo Domenico, nel mirino anche i medici di Bolzano
A Napoli arriveranno gli atti dell'inchiesta aperta a Bolzano dopo la denuncia di Federconsumatori Napoli, in cui si ipotizza la responsabilità colposa per morte o lesioni personali in ambito sanitario, al momento contro ignoti Per mamma Patrizia e papà Antonio sono le ore più difficili. Il «no» al»»»
Fondo Povertà 2025-2026, oltre 41,9 milioni di euro per rafforzare la rete sociale pugliese. L’assessore Casili: “Un welfare che ricostruisce legami e autonomia”
BARI - Prosegue il percorso di rafforzamento della programmazione sociale regionale con l’approvazione degli indirizzi operativi per la gestione delle annualità 2025 e 2026 del Fondo Povertà, in connessione con gli interventi in corso di programmazione su INtegra. Per il 2025 sono stati destinati c»»»
Milano-Cortina, Verona pronta a gran finale celebrando la cultura
Milano, 19 feb. (askanews) – La programmazione culturale di Verona si inserisce in modo naturale nel concept della cerimonia di chiusura dei Giochi olimpici, “Beauty in Action”, che la città ospiterà domenica 22 febbraio. Se la cerimonia celebra la bellezza come energia viva, capace di generare mov»»»
Ecco perché è stato arrestato il principe Andrea
L’arresto dell’ex principe Andrea rappresenta soltanto l’ultima tappa di una vicenda lunga e controversa, segnata da scandali, accuse gravissime e una gestione della crisi che ha finito per aggravare ulteriormente la sua posizione pubblica e legale. Tutto comincia con un’amicizia che, inizialmente,»»»
I vescovi statunitensi: luci e ombre per la libertà religiosa nel Paese
Nel rapporto annuale la Conferenza episcopale segnala alcune positive sentenze della Corte suprema, ma anche l'aggressiva applicazione delle leggi anti-immigrazione: "C'è chi rinuncia ad andare a messa per il timore di essere arrestato" Giovanni Zavatta - Città del Vaticano Luci e ombre, provvedime»»»
Studio: Tetris può ridurre i ricordi dello stress post-traumatico
Tenendo il cervello impegnato con il gioco Tetris, i ricordi intrusivi non riescono a farsi strada e il trauma si attenua, secondo una nuova ricerca. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lo studio, pubblicato su The Lancet Psychiatry, si è concentrato sul trattamento dei ricordi traumatici intrusivi, vividi e ind»»»
Carlo I, l’ultimo reale inglese arrestato prima dell'ex principe Andrea: fu accusato di alto tradimento e decapitato
Londra – “Alto tradimento”, ma era il 1647. Bisogna risalire addirittura a re Carlo I per trovare l'ultimo membro di spicco della famiglia reale britannica arrestato prima che sei auto della polizia in borghese prelevassero l’ex principe Andrea, oggi 19 febbraio (giorno del suo 66esimo compleanno),»»»
Dichiarazione dei redditi 2026, quali sono le novità del 730. Le scadenze da segnare in agenda
Roma, 16 febbraio 2026 – Con la pubblicazione delle versioni preliminari dei modelli da parte dell’Agenzia delle Entrate, prende forma il 730/2026, che servirà per la dichiarazione dei redditi percepiti nel 2025. La prima data chiave è il 30 aprile 2026, quando sarà resa disponibile la precompilata»»»
Da Pompei alla Terra dei Fuochi e Lampedusa, il “tour” in Italia di Papa Leone
Annunciate oggi le visite pastorali del Pontefice da maggio fino ad agosto. Il Papa celebrerà il suo primo anniversario dell’elezione, l’8 maggio, nel Santuario Mariano e poi a Napoli. A fine mese, visita ad Acerra. Poi a giugno a Pavia, dove nella Basilica sono custodite le spoglie di Sant'Agostin»»»
Borsa: Milano peggiora con produttori energia, Erg -5% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-1,3%) peggiora, su Piazza Affari pesano i produttori di energia all'indomani del decreto bollette che prevede una serie di norme che impattano sulle società. Scivolano Erg (-5,3%), Enel (-4,4%), A2a (-4%), Iren (-3,7%), Hera (-2,1%) e Acea (-1,5%). Nel listino principale proseg»»»
Esercitazioni militari nello Stretto di Hormuz: cosa c'è dietro la mossa di Iran, Cina e Russia
Iran, Russia e Cina hanno dato il via a nuove esercitazioni navali congiunte nello Stretto di Hormuz, snodo cruciale per il traffico globale di petrolio e gas naturale liquefatto. Le manovre, battezzate “Maritime Security Belt 2026”, si svolgono tra il Golfo di Oman e l’Oceano Indiano, ma soprattut»»»
Foggia, “DesTEENazione” scende in piazza per conoscere i “Desideri in Azione” dei giovani
FOGGIA - ''DesTEENazione” scende in piazza a Foggia per incontrare ragazzi e ragazze e ascoltare storie, desideri e bisogni. Lunedì 23 febbraio 2026, dalle ore 11.30 alle 14.30, educatrici ed operatrici del progetto “DesTEENazione – Desideri in Azione” saranno presenti in piazza Italia con un gazeb»»»
Milano Cortina 2026, due nuove monete d'oro dedicate ai Giochi Olimpici Invernali - Notizie - Ansa.it
Il programma numismatico dedicato ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, iniziato nel 2024 e proseguito nel 2025, si arricchisce con due nuove emissioni in oro 999,9‰: una 20 euro da ¼ di oncia e una 50 euro da 1 oncia. Entrambe le monete presentano al dritto il logo ufficiale dei Gio»»»
L'ex principe Andrea arrestato, trema Sarah Ferguson: le email con Epstein, le 6 società chiuse e il «weekend di sesso» della figlia Eugenie
L'ex principe Andrea è stato arrestato oggi a Sandringham nel giorno del suo 66esimo compleanno. E ora trema anche la sua ex moglie, l'ex duchessa di York, Sarah Ferguson, in una posizione sempre più critica per i suoi rapporti con l'ex finanziere che hanno trascinato nello scandalo anche le due fi»»»
La Bce: prudenza sui dazi, l’industria europea è stretta tra costi energetici e sfida Usa Cina
L’economia dell’area euro tiene nonostante le tensioni globali: inflazione all’1,7% e Pil in lieve crescita. Francoforte non si vincola sui tassi e avverte sulla competitività L’Europa resiste. «L’economia continua a mostrare buona capacità di tenuta in un difficile contesto mondiale», scrive la Ba»»»
Disastro telecronaca, si dimette il direttore di Rai Sport Paolo Petrecca
Il giornalista lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina. La responsabilità in via transitoria a Marco Lollobrigida Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l'incarico al term»»»
L'ex principe Andrea arrestato, lo scandalo Epstein e la perdita dei titoli reali: l'uomo che ha messo in imbarazzo la Corona
. Fratello di Re Carlo, fino a poco tempo fa conosciuto come principe Andrea, Duca di York, è il terzogenito della regina Elisabetta e del principe Filippo. Nato nel 1960, ha servito come ufficiale nella Royal Navy e ha partecipato alla guerra delle Falkland nel 1982, guadagnandosi inizialmente ris»»»
Per Zampone e cotechino di Modena Igp diverse prospettive sviluppo
Roma, 19 feb. (askanews) – Zampone e Cotechino di Modena Igp, che vantano cinquecento anni di storia alle loro spalle, devono imboccare due diverse prospettive di sviluppo per continuare ad affermare. E’ quanto emerso dalla giornata di formazione tenuta dal Consorzio a “Villa La Personala” a San Gi»»»
Euro digitale, Cipollone: momento cruciale per rafforzare indipendenza Ue
Roma, 19 feb. (askanews) – “Questo è un momento cruciale per l’Europa. In un contesto globale definito da rapidi cambiamenti, da incertezza strategica e tensioni geopolitiche, l’Europa deve rafforzare la propria indipendenza costruendo un’economia forte, innovativa e competitiva”. Lo afferma Piero »»»
Paolo Petrecca si dimette da direttore di Rai Sport, lascerà alla fine delle Olimpiadi
Roma, 19 febbraio 2026 - Paolo Petrecca ha rimesso il mandato di direttore di Rai Sport nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi. Secondo quanto annuncia una nota della Rai, Petrecca lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 e la responsabilità della te»»»
Olimpiadi Milano Cortina, l’Antitrut contro i supermercati Il Gigante e Md: “Marketing parassitario”
L’Agcm avvia due istruttorie sull’uso dei cinque cerchi a scopi pubblicitari senza detenerne i diritti L’Autorità garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) ha avviato due nuove istruttorie e un intervento di moral suasion nei confronti di tre catene della grande distribuzione italiana - Il Gig»»»
Petrecca si dimette da direttore di Rai Sport: lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca ha rimesso il proprio mandato nelle mani dell'amministratore delegato Rai Giampaolo Rossi e lascerà l'incarico al termine delle Olimpiadi di »»»
Il Papa ai Legionari: nella vita religiosa l'autorità sia servizio. Le diversità, una ricchezza
Nel suo discorso ai partecipanti al Capitolo regionale dei Legionari di Cristo, il Papa indica l’autorità nella vita religiosa come “servizio spirituale e fraterno”, e non strumento di dominio. “Un buon governo”, afferma, “invece di concentrare tutto su sé stesso, promuove la sussidiarietà e la par»»»
Il Balletto del Sud inaugura la 56ª stagione degli Amici della Musica di Foggia con “Le Maschere”
FOGGIA – Sabato 21 febbraio, al Teatro Umberto Giordano, il Balletto del Sud inaugurerà la 56ª stagione della storica stagione concertistica degli Amici della Musica di Foggia con lo spettacolo Le Maschere, dedicato alla Commedia dell’Arte e al Carnevale. La produzione rende omaggio alla tradizione»»»
Georgia, Zourabichvili: “Trump può spingere Putin alla pace”
L’ex presidente della Georgia Salomé Zourabichviliha affermato che gli Stati Uniti potrebbero svolgere un ruolo decisivo nel porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina, indicando nel presidente americano Donald Trump una figura capace di esercitare pressione su Vladimir Putin per favorire un accor»»»
Nasce il Puglia Innovation Awards: il premio per imprese e startup innovative
FOGGIA – Al via la prima edizione del Puglia Innovation Awards, il nuovo riconoscimento dedicato alle imprese e alle startup più innovative della Puglia, che con tecnologia, visione e capacità di generare impatto contribuiscono allo sviluppo economico e sociale della regione. L’evento si terrà vene»»»
Caso Epstein, nuove rivelazioni dai file: si indaga su ragazze sepolte nel suo ranch in New Mexico
Nei file diffusi dal Dipartimento di Giustizia compare un’email che accusa il finanziere di aver fatto seppellire due ragazze straniere. L’Fbi era stata avvisata nel 2019 Il Dipartimento di Giustizia del New Mexico ha dichiarato mercoledì che lo Stato sta indagando su un’accusa emersa da documenti »»»
Perù, Balcazar è il nuovo presidente ad interim
Il candidato di estrema sinistra è il capo dello Stato ad interim del Paese latino americano: lo ha eletto ieri il Parlamento di Lima riunito in sessione straordinaria dopo la destituzione del suo predecessore, Jerì, per corruzione. Balcàzar governerà fino al 28 luglio, quando entrerà in carica il »»»
Noragugume, cambia la gestione della residenza anziani e la retta sale del 30%
Disagi e polemiche per ospiti e familiari Dal prossimo primo marzo, alla residenza anziani di Noragugume, una delle più importanti del territorio, cambia la gestione. Dopo dieci anni lascia la cooperativa sociale "Futura" di Macomer, vi subentra la cooperativa Aldia di Pavia, radicata in tutta Ital»»»
Capoterra, a lezione da Pilar per discutere del problema del randagismo
Il progetto, destinato ai giovani studenti, punta a sensibilizzare al problema del randagismo Al termine della lezione posa con i bambini per le foto di rito, concede loro di farsi accarezzare per qualche istante, ma senza esagerare, perché è pur sempre una diva. Pilar, la cagnolina di 13 anni simb»»»
Papa Leone XIV a Napoli, l’ipotesi di un viaggio a Pompei: le date
Papa Leone XIV è stato eletto l’8 maggio di un anno fa, giorno in cui la Chiesa celebra la Madonna di Pompei. Proprio in questa data potrebbe recarsi in Campania: tra le ipotesi, infatti, c’è un possibile viaggio al santuario mariano l’8 maggio prossimo, con una possibile tappa anche ad Acerra, nel»»»
Borsa: Milano in calo, in rosso titoli dell'energia - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,6%) prosegue in calo, in calo con gli altri listini europei. A Piazza Affari in negativo i titoli legati alla produzione di energia, all'indomani del decreto bollette. Scivolano Enel (-3%), A2a (-2,9%), Iren (-1,9%), Hera (-0,6%) e Acea (-0,2%). Pesante Fincantieri (-7,6% a 1»»»
Cambridge Day Bari: il più grande evento formativo dell’anno
BARI – In un’epoca dominata da automazione, piattaforme digitali e intelligenza artificiale applicata alla didattica, il Cambridge Day Bari rilancia un messaggio chiaro: l’educazione resta un atto umano. Il 23 febbraio, dalle 8:30 alle 13:30, presso The Nicolaus Hotel di Bari, si terrà il più grand»»»
Ancora vendite su utility dopo ok Dl Bollette. A2A, Enel e Erg le più colpite
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Altra giornata di vendita sui titoli delle utility quotate a Piazza Affari all’indomani dell’approvazione da parte del consiglio dei ministri del Decreto energia. I titoli più penalizzati al momento sono A2a , Enel e Italgas . Fuori dal paniere principaleIren ed Erg . Que»»»
Antonella Zedda (FdI): «Dov’era la Cgil sulla vicenda della Rwm?»
Il senatore polemico sulla vertenza Sulcis e sul caso di Dmusnovas «La Cgil sarda invoca oggi Palazzo Chigi per il Sulcis. Curioso: proprio all’indomani dello sblocco, da parte del Governo, di una vicenda che si trascinava da anni come quella di RWM Italia a Domusnovas, che - superato lo stallo imp»»»
Opera "ancora" aperta, Umberto Eco raccontato da vicino
A dieci anni dalla morte del grande scrittore e accademico, ripercorriamo il suo profilo attraverso le interviste con due suoi amici: Roberto Cotroneo, che gli ha dedicato un libro, e Costantino Marmo, suo allievo e figura di riferimento del Centro Internazionale di Studi Umanistici dedicato all'in»»»
Borse oggi 19 febbraio, effetto dl bollette sui titoli dell’energia. La diretta
Le compagnie di utilities aprono in calo in reazione al provvedimento approvato ieri in Consiglio dei ministri Il Consiglio dei ministri ha approvato il decreto Energia, un pacchetto da oltre 5 miliardi che interviene su più fronti e che ha tra gli obiettivi quello di ridurre il costo delle bollett»»»
Sassari, stop alle auto abbandonate: la nuova normativa accelera rimozioni
Nel 2025 sono stati registrati 80 veicoli lasciati nelle strade cittadine 80 i veicoli abbandonati a Sassari nel 2025. Un dato fornito dalla polizia locale che annuncia alcune novità in questo senso che arrivano dalla legge 14/2026 in vigore dal 20 febbraio. «La nuova norma – spiegano dal Comando d»»»
Bambino di 4 anni fugge al controllo dei genitori, cade in piscina e muore dopo 4 giorni di agonia: assolti due dirigenti comunali
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email BOLZANO - A sei anni dalla morte del bambino di 4 anni in seguito alla caduta nella piscina Lido di Bolzano, i due responsabili dell'impianto sono stati assolti dal tribunale «perché il fat»»»
Ramadan in Italia, l’impatto sui consumi: mercato halal (anche made in Italy) in crescita e promozioni nei supermercati
L’Italia multietnica è un’Italia che cambia. Cambiano i quartieri, le scuole, i ritmi delle città. E cambiano, in modo sempre più visibile, anche i consumi. Le trasformazioni culturali non restano confinate nella sfera sociale: producono ricadute economiche concrete, misurabili, che passano dalla s»»»
Forza Italia attacca la Giunta Cacciotto: «Opere pubbliche abbandonate e nessuna progettualità»
Secondo i consiglieri azzurri «non si può continuare a vivere di rendita» Dura presa di posizione del gruppo consiliare di Forza Italia contro l’operato della Giunta di Alghero guidata dal sindaco Raimondo Cacciotto. I consiglieri Marco Tedde, Giovanna Caria, Antonello Peru, Lina Bardino e Nina Ans»»»
Nord Corea, Kim svela il super lanciarazzi nucleare: “Nessuno sarà protetto”
Kim Jong Un ha presieduto la presentazione ufficiale di un nuovo e imponente sistema lanciarazzi multiplo progettato, secondo i media statali, per il dispiegamento di testate nucleari. L’evento, riportato giovedì dalla Korean Central News Agency (KCNA), segna un ulteriore passo nell’espansione dell»»»
Borsa: Milano apre in calo dello 0,23% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre debole. L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,23% a 46.254 punti. Dopo i primi scambi vola Tenaris (+4,4%) mentre scivola Fincantieri (-8%), dopo aver completato in anticipo il collocamento di nuove azioni ordinarie Fincantieri, pari al 10 per cento del capitale. Riproduzione r»»»
Bimbo morì annegato al Lido di Bolzano, assolti due dirigenti comunali
In precedenza scagionati i genitori della vittima ed i bagnini BOLZANO, 19 FEB - Sono stati assolti in Tribunale a Bolzano, «perché il fatto non sussiste», i due dirigenti del Comune di Bolzano, responsabili della piscina Lido, che erano accusati di omicidio colposo per la morte di un bambino di 4 »»»
Dl Bollette, Pichetto: “Chi paga dice è troppo e chi riceve è troppo poco”
Roma, 19 feb. (askanews) – Su energia e bollette, con il nuovo decreto del governo “quelli che pagano dicono che pagano troppo e quelli che ricevono dicono che ricevono troppe poco. È la realtà di un sistema regolato, dove bisogna tenere un equilibrio rispetto alle disponibilità”. Lo ha affermato i»»»
Crans Montana, il buttafuori incastra i Moretti: «Jessica fece chiudere la porta di sicurezza, temeva che i clienti entrassero gratis»
«La sera di Capodanno, ho sentito Jessica Moretti dare indicazioni, al Constellation, ha detto che le due porte di sicurezza dovevano rimanere chiuse per consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale». Jankovic Predrag, 28 anni, è uno dei due buttafuori che era in servizio il 31 dicem»»»
Como 1907 rallenta il AC Milan: 1-1 nel recupero della 27ª giornata
Ac Milan fbFRANCESCO LOIACONO - Finisce 1-1 il recupero della 27ª giornata tra Como e Milan, al termine di una gara intensa e carica di tensione, soprattutto nel finale. Un risultato che frena la corsa rossonera e conferma la solidità della squadra lariana davanti al proprio pubblico. Primo tempo: »»»