Golden power, mossa di Orcel: pronta la rinuncia al ricorso
Unicredit ferma la battaglia legale. La memoria dell’Avvocatura rassicura l’istituto ROMA – Unicredit è pronta a rinunciare all’appello contro la sentenza del Tar che ha affossato la scalata a Banco Bpm. Breve riassunto: lo scorso novembre, la banca guidata da Andrea Orcel aveva deciso di rivolgers»»»
Il Patto di Stabilità appeso a un decimale
Ci sono state diverse occasioni in passato in cui Romano Prodi ha definito "stupido", ancorché necessario, il vecchio Patto di Stabilità europeo, perché fondato su regole troppo rigide. Sulla base di queste regole, nel 2006 il Commissario europeo agli Affari economici e monetari Joachim Almunia, co»»»
Stati Uniti e Italia, l’asse tra alleati non si spezzerà. L’America ha bisogno del Made in Italy
Ci sono relazioni, anche economiche, che è davvero difficile incrinare. E quella tra Stati Uniti e Italia è una di queste, giurano gli economisti. È un po’ così da sempre e resterà. Perché dei robot italiani di precisione per la manifattura, ma anche dei prodotti di alta qualità made Italy, gli ame»»»
Guerra in Iran, le ultime notizie in diretta | Il Wall Street Journal: «Piano europeo per Hormuz dopo la guerra, esclusi gli Usa». Trump: «Possibili nuovi colloqui in Pakistan entro i prossimi 2 giorni»
Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, che cita due funzionari statunitensi, più di 20 navi mercantili hanno attraversato lo Stretto di Hormuz nelle ultime 24 ore. Un altro funzionario ha aggiunto che tra le imbarcazioni che hanno solcato lo stretto nelle ultime 24 ore figuravano navi ca»»»
Fast fashion italiano contro i giganti globali: come Terranova e Calliope competono con la concorrenza senza perdere la loro anima
Se passate per corso Buenos Aires a Milano , o in qualsiasi altra via dello shopping d'Italia e del mondo, è molto probabile che abbiate incrociato una vetrina di Terranova, il marchio più iconico del Gruppo Teddy. Quello che forse non sapete è che l'uomo che guida quel gruppo, Alessandro Bracci, p»»»
Guerra e prezzo della benzina, ora Trump alza la “soglia del dolore”: il test (rischioso) e lo spettro del conflitto lungo
Il “game of Chicken” Usa-Iran, “il gioco del pollo” attivato da Trump con il blocco navale rischiando di favorire Teheran, più propenso a soffrire, a resistere a tutto, per l'economista Nouriel Roubini. Come se dal nuovo test sulla “soglia del dolore”, i Pasdaran hanno meno da perdere di Trump, fru»»»
Guerra e volatilità dei mercati: le soluzioni di Banca Generali
In uno scenario macroeconomico complesso e incerto, caratterizzato sul piano finanziario da un’elevata volatilità, appare decisiva la capacità delle banche di proporre nuove soluzioni ai propri clienti in termini di tutela patrimoniale e di ottimizzazione dei portafogli. È l’obiettivo del road show»»»
Farmaci, con la guerra produrli costa il 20% in più: si rischiano carenze
Seguici anche su Uno scenario che pesa sulle imprese, con un impatto sul Pil: il settore resta fiore all'occhiello del made in Italy, con 69 miliardi di export nel 2025 farmaci © Dal Web Non solo carenze di carburante, la chiusura dello Stretto di Hormuz potrebbe portare nei mesi estivi anche a que»»»
Nuovo stadio di Cagliari, discussione fiume in Aula: «Darà tanto alla città»
Ultime formalità prima della gara pubblica internazionale: «Risolte le problematiche, entro giugno-luglio il bando» «Avere uno stadio da 30.000 spettatori ci permetterà di ospitare grandi eventi internazionali, cosa che non avviene dal concerto di Vasco Rossi del 18 giugno 1991. Per fortuna sono ar»»»
Iran, Wsj: piano europeo per liberare Hormuz senza gli Usa. «Navi evacuate, bonifica delle mine e scorte militari»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre la tensione nel Golfo Persico resta altissima, l'Europa tenta di tracciare una rotta autonoma per garantire la libertà di navigazione in uno dei punti più caldi del globo. Secondo quant»»»
Iran, Wsj: piano europeo per liberare Hormuz senza gli Usa. «Navi evacuate, bonifica delle mine e scorte militari»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre la tensione nel Golfo Persico resta altissima, l'Europa tenta di tracciare una rotta autonoma per garantire la libertà di navigazione in uno dei punti più caldi del globo. Secondo qu»»»
Mattarella: "Se i potenti della terra usassero l'autoironia, eviterebbero imbarazzi"
In un incontro al Quirinale con una delegazione di studenti delle scuole di giornalismo, martedì il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha raccontato un episodio risalente a 8-9 anni fa. "In questo salone uno studente mi ha chiesto come si fa a resistere alle tentazioni del potere. Io gli»»»
Svolta a Washington: primo faccia a faccia tra Israele e Libano
Un "momento unico" che potrebbe segnare una svolta nel tormentato scacchiere mediorientale e in un Paese tormentato dai bombardamenti. A Washington, sotto la supervisione del segretario di Stato americano Marco Rubio, Israele e Libano hanno concluso colloqui definiti dalle parti come "discussioni p»»»
Piombino, Ilva e shopping tech: l’acciaio secondo Danieli
Una nuova acciaieria per aumentare la produzione complessiva di acciai speciali a oltre 2,1 milioni di tonnellate l’anno, investimenti dunque, e però marginalità in crescita nel secondo semestre. Ma anche shopping tecnologico in Italia ed Europa, un portafoglio ordini che, con l’impianto di Piombin»»»
Castelli, nessuno stop ai fondi per la ricostruzione post terremoto 2016
Commissario, arrivano risorse aggiuntive per la ricostruzione pubblica PESCARA, 14 APR - Il disallineamento tecnico che venerdì 10 aprile aveva determinato la sospensione temporanea dei pagamenti della ricostruzione privata è stato risolto: il prossimo 27 aprile verranno regolarmente erogate le spe»»»
Mattarella difende il Papa: splendido messaggio contro autoesaltazione
Roma, 14 apr. (askanews) – Sergio Mattarella difende Papa Leone XIV dal duplice attacco del presidente Usa. Pur senza mai nominare Donald Trump il capo dello Stato oggi, rivolgendosi agli studenti di giornalismo, ha consigliato loro di leggere il messaggio che il Pontefice ha inviato all’Accademia »»»
“Sa mariga de s’aggiuru”, da Selargius a Settimo
Solidarietà contro la violenza sulle donne È arrivata dal Comune di Selargius, a Settimo San Pietro “Sa mariga de s’aggiuru”, simbolo di solidarietà e di sensibilizzazione, in particolare contro la violenza sulle donne. A portarla la vice sindaca di Selargius Gabriella Mameli e l’assessora alla Cul»»»
Alghero, fuochi sulle dune e 70 illeciti sul litorale
Il bilancio dell’operazione di controllo del territorio della compagnia barracellare Accensione illecita di fuochi sulle dune del litorale di Alghero e 70 violazioni accertate e contestate nelle giornate tra sabato e domenica. E’ il bilancio dell’operazione di controllo del territorio della compagn»»»
La megattera nel Baltico ancora in agonia, fra le proteste
Anche il presidente tedesco Steinmeier interviene. Vuole parlare con gli esperti BERLINO, 14 APR - È ancora viva la megattera arenata da settimane nel Baltico, tra polemiche e proteste nel Land tedesco che accompagnano quella che sembra ormai una lenta quanto inevitabile agonia. Sulle sorti della b»»»
Mattarella: "Messaggio Papa sul potere splendido, mondo deve nutrire riconoscenza"
"Venendo qui ho letto i lanci delle agenzie sul messaggio che Leone XIV questa mattina ha inviato all'Accademia Pontificia delle Scienze sociali. Un messaggio splendido, sul potere, che ancora una volta rende evidente il debito di riconoscenza nei confronti del Papa che deve nutrire e avvertire il »»»
Fincantieri consegna a Marina Militare unità polivalente di supporto 'Tritone' - Notizie - Ansa.it
Fincantieri, attraverso il proprio Polo Tecnologico della Subacquea, ha consegnato oggi alla Marina Militare al cantiere di Palermo l'unità polivalente di supporto "Tritone", concepita per garantire la massima versatilità operativa, con particolare riferimento alle attività in dimensione subacquea.»»»
Analisi Agronetwork: export bevande italiane +28% in 5 anni
Roma, 14 apr. (askanews) – Il settore delle bevande in Italia conta oltre 3.100 imprese industriali dando lavoro a 42.700 addetti generando un fatturato di 26,3 miliardi di euro dei quali 11,9 miliardi di euro provengono dall’export, un valore pari ad oltre il 20% delle esportazioni complessive del»»»
Mps alla prova dell’assemblea: a Siena i soci decidono il nuovo cda
Siena, 14 apr. (askanews) – L’attesa sta per finire. Domani a Siena l’assemblea degli azionisti di Mps nominerà il nuovo cda e i vertici che guideranno la banca per il prossimo triennio, portando a termine l’operazione di aggregazione con Mediobanca. Il clima è tutt’altro che sereno. Le due liste d»»»
L'Fmi taglia le stime di crescita: +0,5% per l'Italia nel 2026
Il Fondo Monetario Internazionale (Fmi) ha rivisto al ribasso le previsioni dell'economia mondiale e di molti Paesi europei, tra cui l'Italia per cui viene previsto solo un +0,5 per cento nel 2026 e nel 2027. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Le stime globali indicano una crescita del 3,1 per cento, rispetto a»»»
La Generazione Z va in Parlamento: l'audizione dei giovanissimi in Commissione Infanzia
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Spazio ai giovani. Alle loro voci e alle loro esperienze. Soprattutto quando al centro del dibattito ci sono proprio loro: le nuove generazioni e il loro rapporto, complesso ma inscin»»»
Quartu, all'ex Convento la presentazione del libro di Italo Siddu su Patrick Pearse
Ad arricchire la serata, le musiche della tradizione irlandese eseguite da Chiara Vittone all’arpa Nuovo appuntamento giovedì alle 18 a Quartu col festival culturale ospitato presso l’Ex Convento dei Cappuccini, nella Sala dell’Affresco, in via Brigata Sassari: in programma la presentazione del lib»»»
Mattarella: da Papa messaggio splendido contro autoesaltazione
Nel corso di un incontro al Quirinale, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha richiamato l'attenzione su un recente messaggio di Papa Leone all'Accademia delle Scienze. "Un messaggio splendido sul potere che ancora una volta rende evidente il debito di riconoscenza nei confronti del Pa»»»
‘il potere può inebriare e far perdere l’equilibrio’-mattarella solidarizza col papa e attacca trump
Concetto Vecchio per repubblica.it - Estratti “Il potere può inebriare, e far perdere l’equilibrio”. Sergio Mattarella, ricevendo al Quirinale ottanta studenti delle scuole di giornalismo, solidarizza con il Papa, e senza mai nominarlo, attacca Trump. “Se i potenti facessero uso di autoironia il mo»»»
Hormuz, il blocco navale Usa a distanza per evitare droni e missili. «Ecco quali navi fermano e quali no»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Diecimila militari, dodici navi della US Navy. Il maxi-contingente americano a Hormuz ha fermato da ieri sei navi mercatili, che hanno invertito la rotta e fatto ritorno ai porti iraniani dopo»»»
Trump contro il Papa, Baturi: «La Chiesa non teme il mondo e gli uomini»
L’arcivescovo di Cagliari sull’attacco senza precedenti del presidente Usa a Leone XIV: «Il futuro appartiene agli uomini di Dio e della pace» «La polemica sollevata dal presidente americano Trump e dal suo vice Vance contro il Papa e la Chiesa cattolica offre, paradossalmente, l’occasione per mett»»»
Mattarella: il messaggio del Papa mette in guardia da pericolo di autoesaltazione. “Il mondo sarebbe migliore se i potenti usassero l’autoironia”
Roma, 14 aprile 2026 - Nei giorni in cui si è consumato uno scontro senza precedenti tra il presidente americano Donald Trump e papa Leone prima e la premier Meloni in seconda battuta, le parole di Mattarella a una delegazione di studenti delle scuole di giornalismo incontrati al Quirinale risuonan»»»
Stellantis, Filosa: «Abbiamo fatto scelte dolorose, ma necessarie a correggere la rotta»
È un’assemblea che vuole dare la carica e mettersi i problemi alle spalle, quella di Stellantis andata in scena ad Amsterdam. Già i buoni dati sulle immatricolazioni e sulla produzione di quattro giorni fa avevano fatto capire che la macchina era tornata a viaggiare e le parole di Antonio Filosa e »»»
Stop ai fondi per la ricostruzione post terremoto del 2016: Cdp sospende i pagamenti, mancano le coperture
Stop ai fondi per la ricostruzione del sisma 2016 in Centro Italia. La Cassa Depositi e Prestiti, che attraverso le banche convenzionate li eroga ai cittadini per il pagamento dei lavori in corso nei cantieri, ha comunicato al ministero dell’Economia la sospensione di tutti i pagamenti. L’istituto »»»
Piano Casa e Zone economiche speciali (Zes), basteranno a Meloni per lanciare la ripresa?
È notorio che invocare la fase due non porta fortuna ai governi e di conseguenza la navigatissima Giorgia Meloni nel suo intervento di giovedì 9 alle Camere è stata ben attenta a battere questa strada e a usare quella stessa definizione. Così facendo ha minimizzato la portata del No referendario ri»»»
Mattarella, se i potenti usassero autoironia eviterebbero imbarazzi
"Anche in piccole dosi, il mondo ne trarrebbe giovamento" ROMA, 14 APR - "Se i potenti della terra usassero un pò di autoironia, anche in piccole dosi, il mondo ne trarrebbe giovamento e loro eviterebbero difficoltà e motivi di imbarazzo". Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica, Sergio M»»»
Sequestrato porticciolo turistico ad Augusta per lavori abusivi
I militari della capitaneria di porto di Augusta hanno sequestrato un porticciolo turistico e denunciato il titolare per l’esecuzione di nuove opere e innovazioni abusive sul demanio marittimo e per lavori su beni paesaggistici in assenza di autorizzazione. Per l’infrastruttura risultava «rilasciat»»»
Le banche europee tra competitività e deregolamentazione
Con il ritorno della deregulation nell’agenda globale, il settore bancario europeo affronta un rinnovato dibattito su competitività, integrazione ed equilibrio tra stabilità e redditività * IEP Bocconi La competitività del sistema bancario europeo è tornata sotto i riflettori. Rispetto ai loro omol»»»
Tumore al pancreas, una pillola raddoppia la sopravvivenza: lo studio
Nuove speranze contro il cancro al pancreas da una pillola sperimentale che in fase 3, su pazienti con tumore metastatico, ha ottenuto un raddoppio della sopravvivenza rispetto alla chemio. I dati sono stati annunciati dall'azienda californiana Revolution Medicines, focalizzata sullo sviluppo di te»»»
Il Premio Leonardo 2026 assegnato all’Ad di Eni, Claudio Descalzi
Roma, 14 apr. (askanews) – Il Comitato Leonardo, che opera con il supporto del ministero degli Affari esteri e della cooperazione internazionale e del ministero delle Imprese e del Made in Italy, ha assegnato oggi i Premi Leonardo 2026, il riconoscimento che celebra il valore e la qualità dell’impr»»»
Mattarella: "Il mondo deve essere riconoscente a Leone XIV. Potere può far perdere equilibrio, autoironia eviterebbe imbarazzi"
“Ho letto i lanci delle agenzie sul messaggio che Leone XIV questa mattina ha inviato all’Accademia delle scienze sociali della Santa Sede. Un messaggio splendido, sul potere, che ancora una volta rende evidente il debito di riconoscenza che nei confronti del Papa deve nutrire e avvertire il mondo,»»»
Rai, Mattarella: inaccettabile manchino organi e Vigilanza non funzionante
Roma, 14 apr. (askanews) – “Non è accettabile che dopo un anno e mezzo manchi l’assetto proprio degli organi amministrativi e che la commissione di Vigilanza non sia in condizione di espletare le sue funzioni”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricevendo al Quirinale una »»»
Kering, ricavi a 3,6 miliardi nel primo trimestre 2026, -6% a cambi correnti
Nel primo trimestre del 2026 Kering ha registrato ricavi pari a 3.568 milioni di euro in calo del 6% a cambi correnti rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Al netto degli effetti valutari e di perimetro, il fatturato risulta sostanzialmente stabile, segnalando una fase di normalizzazio»»»
Guerra Iran-Usa, a Hormuz il blocco navale a distanza per evitare droni e missili iraniani. «Così decidono quali navi fermare e quali no»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Diecimila militari, dodici navi della US Navy. Il maxi-contingente americano a Hormuz ha fermato da ieri sei navi mercatili, che hanno invertito la rotta e fatto ritorno ai porti iraniani dopo»»»
Tuttofood a Milano dall’11 al 14 maggio: tutti i numeri e cosa sapere, padiglione per padiglione
Torna dall’11 al 14 maggio 2026, nel quartiere fieristico milanese di Rho Fiera, Tuttofood Milano con 10 padiglioni e 85 mila metri quadri pronti ad accogliere 5mila espositori, 4mila top buyer e oltre 100mila visitatori professionali da 80 paesi. Nonostante l’incertezza della situazione geopolitic»»»
Guerra Iran-Usa, a Hormuz il blocco navale a distanza per evitare droni e missili iraniani. «Così decidono quali navi fermare e quali no»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Diecimila militari, dodici navi della US Navy. Il maxi-contingente americano a Hormuz ha fermato da ieri sei navi mercatili, che hanno invertito la rotta e fatto ritorno ai porti iraniani d»»»
Papa, Mattarella: mondo deve riconoscenza per richiamo su autoesaltazione
Roma, 14 apr. (askanews) – “Il mondo ha un debito di riconoscenza verso il Papa e suoi richiami in questo periodo difficile e travagliato, ci mette in guardia dal pericolo dell’autoesaltazione”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella incontrando al Quirinale una delegazione di»»»
Anche a Teramo arrivano i Pos in chiesa per le offerte con la carta
La parrocchia del Cuore Immacolato è tra le prime 30 del Centro-Sud TERAMO, 14 APR - Anche la fede si apre all'innovazione digitale. Da domani la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria a Teramo diventerà un laboratorio di modernità ecclesiale, ospitando uno speciale totem multimediale per la racc»»»
Parlamento e Consiglio UE trovano l’accordo sulle misure per proteggere il mercato siderurgico
Lunedì il Parlamento e il Consiglio dell’Unione europea hanno raggiunto un accordo per raddoppiare i dazi sull’acciaio estero, per proteggere l’industria siderurgica europea, in difficoltà, da un’ondata di esportazioni cinesi a basso costo. Nello specifico gli eurodeputati e i rappresentanti perman»»»
Allarme carburante, l’economista Maffè: “La crescita ne risentirà. Un errore ridurre le accise”
Roma, 13 aprile 2026 – “Questa crisi dimostra che senza autonomia energetica siamo esposti, vulnerabili e ricattabili – spiega Carlo Alberto Carnevale Maffè, economista e docente di Strategia aziendale dell’Università Bocconi –. Non è solo un problema economico. La sicurezza energetica è un princip»»»
Perché il taglio delle accise sui carburanti può essere un boomerang. Il precedente del governo Draghi
Roma, 13 aprile 2026 – Il taglio delle accise dei carburanti? Una misura dispendiosa per le casse pubbliche, iniqua, perché non tiene conto delle differenze di reddito e, alla fine, perfino dannosa, perché potrebbe trasformarsi in un vero e proprio boomerang per la nostra economia. Lo ha spiegato b»»»