Studio: in Cina i chatbot di IA censurano le domande politiche
Secondo un nuovo studio, i chatbot cinesi di intelligenza artificiale (IA) spesso si rifiutano di rispondere a domande politiche o ripetono la narrativa ufficiale dello Stato, il che suggerisce che possano essere sottoposti a censura. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Lo studio, pubblicato sulla rivista PNAS N»»»
"Qui troppi morti". Dieci anni di disastri nell'ospedale del cuore "bruciato"
Ascolta ora Sono cominciate le proceìdure per il fine vita del bimbo di Napoli al quale è stato trapiantato un cuore danneggiato. Non si tratta di eutanasia - ha specificato il legale della famiglia - ma di una terapia per alleviare le sofferenze. Oggi i medici dell'ospedale Monaldi pianificheranno»»»
L'ex principe Andrea arrestato e poi rilasciato per il caso Epstein, re Carlo lo scarica
Un membro della famiglia reale in guardina, un Paese e un’istituzione monarchica in crisi. Terremoto nel Regno Unito per l’arresto dell’ex principe Andrea, prelevato nella sua residenza ‘privatà di Sandringham da una pattuglia di agenti e funzionari di polizia con l’accusa di “condotta illecita nel»»»
"Noi vittime di malagiustizia per il Sì"
Ascolta ora "Vorrei offrire un caffè al procuratore Gratteri e spiegargli quanto sia dolorosa una carcerazione ingiusta, lui che parla con leggerezza di inquisiti, indagati, imputati che voteranno Sì al referendum". Antonio Lattanzi, 83 giorni nel carcere di Teramo, arrestato e rilasciato 4 volte i»»»
Arrestato il principe Andrea
di Deborah BonettiLONDRAL’arresto di Andrew Mountbatten-Windsor è stato come un terremoto costituzionale per la Gran Bretagna. In pochi minuti si è diffusa la notizia del blitz della Thames Valley Police a Wood Farm, la residenza privata nella tenuta reale di Sandringham dove era stato relegato dop»»»
Lagarde e il monito da New York: “Siamo mercanti di fiducia, l’ordine mondiale è a rischio”
La presidente della Bce alla Columbia University avverte sui pericoli del mercantilismo: la frammentazione può costare fino al 12% del Pil globale. Citando il Gattopardo, esorta a cambiare le regole per salvare la cooperazione e prevenire la guerra: “Il diritto rimane l’unica alternativa al conflit»»»
Ardian e Finint portano a casa gli aeroporti veneti: chiusa operazione da 1,2 miliardi
Governance paritetica, Marchi confermato presidente ora punta a nuove acquisizioni in Italia e in Europa»»»
Glovo, il gip convalida il commissariamento: “Adesso dovete assumere 40 mila rider”
Il giudice di Milano conferma le accuse di caporalato e prescrive di regolarizzare i lavoratori «Le modalità di determinazione del compenso ai rider sono certamente frutto di scelta politica dell’impresa, volta a massimizzare il profitto» attraverso «lo sfruttamento di soggetti che, per condizioni »»»
Metinvest, pool Unicredit per un impianto “green”
Nel pieno del riassetto della siderurgia italiana, prende forma un'operazione finanziaria che riflette sia le nuove priorità industriali europee sia il riposizionamento strategico dei grandi gruppi dell'acciaio. UniCredit, secondo quanto risulta al Messaggero, sta infatti strutturando con un pool d»»»
Andrea e la crisi dei Windsor: Re Carlo scarica il fratello ma la Royal Family è accusata di aver coperto lo scandalo
L’arresto, anche solo per 12 ore, dell’ex principe Andrea apre nella monarchia britannica una gravissima crisi. È l’ora più buia dei Windsor, e uscirne non sarà semplice. Non si tratta più solo dei pur intollerabili abusi nei confronti di ragazze minorenni legate a Jeffrey Epstein: quelli erano com»»»
I gatti possono aiutarci a curare il cancro, la scoperta sul tumore
Non solo un big killer per l'uomo. Il cancro è una delle principali cause di malattia e morte anche nei gatti. Eppure è un aspetto ancora relativamente inesplorato. Grazie a un nuovo studio pubblicato sulla rivista 'Science', però, ora la genetica dei tumori felini non è più una 'scatola nera'. Un »»»
Trasporti in Puglia, Piemontese convoca Ferrovie Sud Est: “Le proteste non colpiscano i cittadini”
BARI – La Regione Puglia esprime un giudizio “composto ma fermo” sulle modalità di protesta che negli ultimi giorni hanno provocato pesanti disagi al trasporto pubblico locale: 307 corse di autobus soppresse lunedì scorso e altre 130 nella giornata di oggi. L’assessore alle Infrastrutture e Mobilit»»»
Skipper morto a Olbia, gli ispettori del lavoro sullo yacht a cinque mesi dalla tragedia
Il personale specializzato dello Spresal non era mai stato coinvolto nelle indagini Un altro colpo di scena nell’inchiesta sulla morte del giovane skipper campano Giovanni Marchionni, trovato privo di vita la mattina dell’otto agosto dell’anno scorso a bordo di uno yacht ormeggiato a Portisco. La f»»»
Selargius, il 4 marzo la presentazione del progetto “Includis”
Si tratta di un programma di inserimento lavorativo rivolto ai disabili Il 4 marzo a Selargius il Plus 21, insieme all'Anffas Cagliari Ets, alla Cooperativa DI-Segno, alla Cooperativa Elan e all'impresa sociale Iknoform, presenta ufficialmente "Includis". Si tratta di un programma di inserimento so»»»
Assemini, via ai lavori di collegamento alla nuova rete idrica
Stop allìerogazione idrica in alcune vie: ecco dove e quando Nell’ambito dei lavori di riqualificazione della rete idrica in corso nel Comune di Assemini, lunedì 23 febbraio Abbanoa provvederà al collegamento alla rete idrica esistente delle nuove condotte in via Marconi. Per l’esecuzione delle ope»»»
Trump lancia il suo "Consiglio di pace", tensioni tra Usa e Iran
Il Presidente degli Stati Uniti si è impegnato a stanziare 10 miliardi di dollari per il suo nuovo "Consiglio per la pace", in occasione della prima riunione dell'amorfa nuova istituzione, nata per la ricostruzione di Gaza, ma che ha poi ampliato la sua causa. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Donald Trump, ch»»»
Comuni, sindaco Roccascalegna: "In tanti in disaccordo su Legge sulla Montagna"
"Questo incontro mi fa molto piacere, anche nell’ottica” del confronto “sulla legge della Montagna, che sta facendo storcere il naso a parecchi sindaci, oltre che a me. Oggi, qui, ho trovato parecchi spunti e parlando con altri sindaci vedo che siamo d'accordo: non è una legge giusta". Così Domenic»»»
Quartu, gli studenti delle Medie a lezione di affettività
Il progetto contro la violenza sulle donne promosso dal Comune Nelle scuole medie quartesi parte da marzo il progetto sperimentale ‘Educazione all’affettività e prevenzione della violenza relazionale’, promosso dal Comune. I corsi - che coinvolgeranno diverse classi degli Istituti comprensivi 4, 1-»»»
Presunte truffe milionarie in Messico, estradizione negata a 'guru finanziario'
Accusato dalle autorità messicane di presunte truffe milionarie ai danni di oltre 10mila persone, si è guadagnato nel suo paese di origine l'appellativo di 'guru finanziario'. Latitante in Messico, l'imprenditore 46enne Luis Alberto Pérez Zamorano, fondatore della società Inverforx, si trovava in I»»»
L'inchiesta horror sulle violenze iraniane: 'Manifestanti uccisi e colpiti nelle parti vitali'
Il Guardian, quotidiano britannico da anni impegnato nel documentare violazioni dei diritti umani, ha pubblicato un’inchiesta che aggiunge un tassello crudo e difficilmente contestabile alla comprensione della repressione delle proteste in Iran. Non si tratta di testimonianze verbali, non di raccon»»»
daniela santanché tira un sospiro di sollievo: si annuncia un altro lungo rinvio per...
(ANSA) - MILANO, 19 FEB - E' stato depositato il ricorso del Senato, dopo la delibera parlamentare dello scorso settembre, alla Corte Costituzionale sul conflitto di attribuzione con la Procura di Milano sull'inutilizzabilità di alcuni atti del procedimento che vede imputata la ministra Daniela San»»»
Bernini a Rozzano dà il via al murale di Brera e a otto progetti
Roma, 19 feb. (askanews) – Il cielo tra le case di Rozzano, le stelle tra i palazzi della città: un muro che da semplice parete si trasforma in orizzonte. Un murale, realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Brera, che richiama l’osservatorio astronomico d’eccellenza presente in città e ne riprend»»»
Savills, e-Commerce per il residenziale con Tecma
Oggi, nel Real Estate, oltre il 95% delle vendite di nuove costruzioni residenziali prende avvio dal web, secondo una logica ormai assimilabile a un modello e-Commerce. È in questo scenario che prende forma la nuova piattaforma digitale di Savills, basata su un modello e-Commerce evoluto sviluppato»»»
Tensione Teheran-Washington: la Gran Bretagna nega le sue basi agli Usa per eventuale attacco
La rivelazione del quotidiano Times. Mentre Trump dichiara: «Abbiamo avuto colloqui positivi e fra 10 giorni raggiungeremo un accordo» Il Regno Unito si sarebbe rifiutato di concedere agli Stati Uniti il permesso di utilizzare le basi britanniche per colpire l'Iran. Lo scrive il Times spiegando che»»»
Cristina Mercuri prima donna italiana Master of Wine
Milano, 19 feb. (askanews) – Cristina Mercuri è stata proclamata Master of Wine, diventando la prima donna italiana a conquistare uno dei titoli più selettivi dell’enologia mondiale. Nata in Toscana nel 1982 e residente a Milano da oltre dieci anni, Mercuri è founder e amministratrice delegata di M»»»
Casa, il mercato è dinamico ma cresce il divario sociale
Un mercato dinamico, dove crescono le compravendite ma anche il divario sociale che rende, per ampie fasce della popolazione, più precario l’accesso alla casa. A fotografare lo stato dell’arte è il 18° Rapporto sull’Abitare 2025, realizzato da Nomisma, che analizza l’evoluzione del mercato residenz»»»
Bari snodo dell'AI applicata alle imprese: UniCredit porta il confronto tra capitale, Università e startup
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La competitività delle imprese del Sud è sempre più legata alla capacità di integrare innovazione tecnologica, capitale e competenze manageriali. In questo contesto si colloca l’impegno di »»»
Eurobond, Lucaselli: “Sì solo a investimenti strategici, no a mutualizzazione del debito passato”
«Il dibattito sugli Eurobond non può essere affrontato in modo ideologico. La vera questione non è dire un “sì” o un “no” pregiudiziale al debito comune europeo, ma stabilire con chiarezza le condizioni. Se l’Europa vuole rafforzare la propria competitività in uno scenario globale dominato da Stati»»»
Foti 'basta ritardi Pnrr Salute, pronti a commissariare le Regioni' - Notizie - Ansa.it
Il ministro per gli Affari europei, il Pnrr e le Politiche di coesione, Tommaso Foti, torna a bacchettare le Regioni sugli interventi inseriti nella Missione Salute del Piano minacciando il commissariamento per l'esecuzione delle opere "si i target non verranno raggiunti". "Sulla sanità sono stati »»»
Stipendi docenti, gli aumenti: il bonus una tantum a febbraio e le indennità accessorie. Le simulazioni
Con le buste paga dei primi mesi del 2026 diventano pienamente operativi gli effetti economici del Contratto collettivo nazionale del comparto Istruzione e ricerca 2022-2024. Il rinnovo introduce incrementi strutturali dello stipendio tabellare per docenti e personale Ata e dispone il pagamento del»»»
rogito ergo sum: il notaio di salvini cambia poltrona – alfredo maria becchetti è il ...
GSE, ALFREDO MARIA BECCHETTI NUOVO PRESIDENTE Da www.staffettaonline.com Il ministero dell’Economia, azionista unico del Gse, ha nominato il notaio Alfredo Maria Becchetti consigliere di amministrazione della società, conferendogli l’incarico di presidente del Cda. Il presidente, si legge in una no»»»
Farian Sabahi: Iran, il potere dei Pasdaran e la paura dei vicini nel Golfo
Quando Farian Sabahi arriva al Guarini institute della John Cabot University, la notizia del giorno è già un segnale: esercitazioni iraniane nello Stretto di Hormuz, nel pieno di un nuovo ciclo di pressione e contro-pressione tra Teheran, Washington e Israele. Nella sua lezione, introdotta dal prof»»»
Lefebvriani al Vaticano, accordo difficile, abbiamo bisogno di nuovi prelati
Mons. Pagliarini scrive al card. Fernandez. Sembra più vicina la rottura CITTÀ DEL VATICANO, 19 FEB - I Lefebvriani chiedono nuove "consacrazioni", preti o vescovi per "la sopravvivenza della Tradizione". È la risposta del superiore generale Davide Pagliarini al cardinale Prefetto della Fede Victor»»»
Maltempo, Protezione civile: allerta arancione in Calabria
Roma, 19 feb. (askanews) – La Protezione civile ha diramato un annuncio di allerta arancione maltempo in Calabria. La saccatura di origine atlantica che sta attraversando la nostra penisola, si legge in una nota, determinerà nelle prossime ore, una notevole intensificazione della ventilazione nord-»»»
Accordo Cnel-Lincei: su ricerca e innovazione
L’accordo prevede infatti iniziative su stili di vita, demografia e coesione territoriale, con particolare attenzione alla rigenerazione e al ripopolamento delle aree interne. Un’alleanza per rafforzare il legame tra ricerca scientifica, innovazione tecnologica e politiche del lavoro. È questo l’ob»»»
Trasporto pubblico, ad Alghero vertice nell'ufficio del sindaco con il consigliere Di Nolfo e la dirigenza Arst
Particolare attenzione è stata dedicata alla tratta ferroviaria Alghero-Sassari Servizio di trasporto pubblico locale, collegamento ferroviario Alghero-Sassari, riqualificazione della stazione di Sant’Agostino e nuove misure per migliorare la vivibilità in città: sono stati questi i principali temi»»»
Nestlé pronta a vendere Maxibon, Coppa del Nonno e gli altri gelati: sul mercato anche Acqua Sanpellegrino
Alle multinazionali non piace più il gelato. Dopo che Unilever si è separata da The Magnum Ice Cream Company, ora tocca a Nestlé vendere Maxibon, Coppa del Nonno, Haagen-Dazs e gli altri marchi da «freezer». Il nuovo ceo Philipp Navratil ha annunciato che il gruppo svizzero è vicina a cedere la sua»»»
Aumentate in Italia le foreste certificate Pefc, 1.735 le aziende accreditate - Notizie - Ansa.it
In Italia sono aumentati nel 2025 a oltre 1,1 milioni gli ettari le foreste certificate Pefc (ente promotore della corretta e sostenibile gestione del patrimonio forestale), cioè gestite in modo sostenibile. Nel corso dell'anno, 183 nuove aziende hanno ottenuto la certificazione di 'Catena di Custo»»»
L’arresto di Andrea: da figlio prediletto di Elisabetta a vergogna di casa Windsor
La parabola dell'ex duca di York e di Fergie entra nel libro nero della storia britannica Per anni è stato «il figlio prediletto» della scomparsa regina Elisabetta II, vacuo, arrogante e belloccio, protetto da lei contro tutto e tutti. Lo scandalo Epstein è diventato però la sua nemesi: il marchio »»»
Andrea, tra gli scandali e il peso del giudizio pubblico: la caduta dell’ex principe
Per anni è stato considerato il figlio prediletto di Elisabetta II. Andrea Mountbatten-Windsor, già Duca di York, incarnava l'immagine del principe dinamico, veterano della guerra delle Falkland, volto sorridente della diplomazia commerciale britannica. Oggi la sua parabola appare come una delle pi»»»
Torpè, in programma il convegno sulla crisi idrica in Baronia
Sabato 21 febbraio il punto sugli sviluppi e sulle prospettive necessarie a superare definitivamente l’emergenza idrica nel territorio La crisi idrica che da anni attanaglia la Baronia sarà al centro di un importante momento di confronto pubblico in programma sabato 21 febbraio, alle ore 10, nella »»»
Scarpe da lavoro, la sfida del prof Schettini a Diletta Leotta ed Elettra Lamborghini con Base Protection
Le aziende di scarpe antinfortunistiche si affidano sempre più a testimonial per spingere i loro prodotti. C’è chi punta su volti televisivi e influencer, come U-Power con Diletta Leotta o Sottozero con Eletta Lamborghini. Ma c’è anche chi decide di cambiare registro. Base Protection va su un terre»»»
Protezione Civile, progetto “Resilience”: al via il percorso partecipativo per i Piani Antincendio Boschivo nell’Arco Jonico Tarantino
CASTELLANETA MARINA – Questa mattina presso il PLOT (Presidio Logistico Operativo Territoriale) di Castellaneta Marina, nell’ambito del progetto Interreg “Resilience”, l’assessora regionale all’Ambiente e al Clima, Debora Ciliento, insieme al direttore del Dipartimento regionale di Protezione Civil»»»
Lavoro, al via la seconda fase del bando “Prospettive”
Roma, 19 feb. (askanews) – Accrescere le competenze digitali di persone disoccupate e inattive (34 – 67 anni) per consentire la riqualificazione professionale e l’inserimento nel mercato del lavoro. Questo l’obiettivo di “Prospettive+” – seconda fase del bando “Prospettive” – promosso dal Fondo per»»»
Francia: continua l'allerta rossa per inondazioni
Continua l'allerta rossa per inondazioni per i dipartimenti francesi Gironda, Lot e Garonna, Maine e Loira e Charente Marittima. Altri 20 dipartimenti lungo la costa atlantica sono sotto allerta arancione. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il servizio nazionale francese di monitoraggio delle inondazioni ha seg»»»
Leonardo, mille progetti presentati all’Innovation Award
Roma, 19 feb. (askanews) – L’edizione 2025 dell’Innovation Award, iniziativa di Leonardo che valorizza e premia i progetti innovativi proposti dalle proprie persone, si è chiusa con circa mille proposte raccolte, articolate in sei ambiti tematici, tra i quali spiccano le 380 nuove idee innovative, »»»
Leonardo, '1.000 progetti per l'Innovation Award dei dipendenti' - Notizie - Ansa.it
"Partecipazione senza precedenti", sottolinea l'azienda, per l'Innovation Award di Leonardo con "1.000 progetti presentati da 3.000 dipendenti del gruppo. Sei i progetti vincitori selezionati per l'elevato contenuto innovativo e l'impatto sul business". Si è svolta oggi a Roma la 19esima edizione d»»»
Acquisto di skin e beni digitali può moltiplicare il rischio ludopatia tra i giovani
Roma, 19 feb. (askanews) – Skin, XP boost, loot boxes, power-up… sono tutti termini che fanno parte del lessico dei giovani videogiocatori di oggi, ma sempre più spesso fanno anche rima con ludopatia. Perché, a quanto pare, basta spendere poco più di cento euro nell’arco di sei mesi nei cosiddetti »»»
Come è stato arrestato il principe Andrea e cosa succederà ora
Intorno alle 8:00 di giovedì 19 febbraio 2026, giorno del 66º compleanno di Andrea Mountbatten Windsor, sei auto della polizia senza contrassegni sono state avvistate alla tenuta reale di Sandringham, nel Norfolk, dirette a Wood Farm, la residenza dove l’ex principe vive ora in esilio. I testimoni »»»
Alla Camera presentato il libro 'La forza sia con te' del portavoce Unicef
Iacomini racconta le difficoltà dei bambini ucraini ROMA, 19 FEB - "Il prossimo 24 febbraio ricorreranno quattro anni dall'acuirsi del conflitto in Ucraina. Oggi vogliamo ricordare come con esso si sono aggravate anche le condizioni di vita di migliaia di bambini e delle loro famiglie che vivono ne»»»