Apicoltura toscana, risorse anche in 2026 per lotta vespa velutina
Roma, 18 feb. (askanews) – Un confronto tra soggetti istituzionali, ricercatori e operatori del settore apistico per fare il punto sul Piano di gestione della vespa velutina nel triennio 2023-2025: criticità emerse, punti di forza e nuove proposte per proseguire nella gestione della specie aliena i»»»
toccateci tutto, ma non mattarella! - quel merluzzone di tajani convoca l'ambasciatore iraniano...
Estratto dell'articolo di Anna Clarissa Mendi per www.open.online «Un atto ostile nei confronti dell’Italia». Con queste parole il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha commentato il gesto del deputato iraniano Mojtaba Zarei che, durante la seduta inaugurale del Parlamento di Teheran, ha strappat»»»
Ostuni, l'evento 'Respira Ostuni' per la Giornata della prevenzione pneumologica a cura del Dr. Bracciale e sua equipe rivolta a tutti i cittadini
OSTUNI (BR) - Domenica 22 febbraio, dalle 9 alle 17, ad Ostuni, in via Ludovico Pepe 50, nel Piazzale antistante la Banca di Credito Cooperativo, organizzata dalla Asl di Brindisi, si terrà la 1° edizione della Giornata per la prevenzione delle patologie respiratorie.La manifestazione si chiama "Re»»»
Madagascar, la Chiesa in aiuto delle vittime del ciclone Gezani
I forti venti e le intense piogge hanno investito sopratutto la provincia di Toamasina colpendo quasi 500.000 persone e provocando decine di morti e centinaia di feriti. Il dolore dei vescovi che chiedono a tutti i cattolici di andare in aiuto delle vittime. L'Unicef: tra gli sfollati anche migliai»»»
Dopo il maltempo inizia la conta dei danni nell’Oristanese
Cimiteri interdetti, alberi abbattuti e il Tirso in piena danneggia le terme romane e le campagne Nell’Alto oristanese il maltempo della scorsa settimana ha lasciato danni ingenti e ora i Comuni fanno il punto della situazione. Ad Aidomaggiore impossibile accedere al momento ai cimiteri, sia a quel»»»
Dopo la dinastia Assad, la Siria smonta il culto del regime
I siriani hanno iniziato a smantellare immagini di Bashar al-Assad e a rimuovere il suo nome dagli edifici pubblici dopo che le forze di opposizione hanno conquistato Damasco l’8 dicembre 2024, ponendo fine a oltre 50 anni di dominio dinastico che aveva permeato ogni aspetto della vita pubblica. PU»»»
Polonia, cifra record di armi in circolazione: più di un milione
Nel 2025 in Polonia sono stati rilasciati 50.700 nuovi permessi per il possesso di armi, il numero più alto della storia recente. Il numero totale di permessi attivi ha superato i 411.000 e il numero di armi registrate nelle mani dei civili ha superato il milione di unità, 1.037.778 per l'esattezza»»»
L’AI rivoluziona il mercato delle pr: nasce la reputazione algoritmica e il settore cresce del 129% entro il 2035
Nel 2026 le pubbliche relazioni non sono più un semplice supporto alla comunicazione e al marketing, ma uno degli asset strategici più rilevanti per aziende, brand, professionisti e istituzioni. In un contesto dominato da fake news, sovraccarico informativo, crisi reputazionali e algoritmi che infl»»»
Avis Alghero: 875 donazioni nel 2025, ma serve uno sforzo in più
Rispetto al 2024 il numero complessivo dei soci è diminuito di 51 unità Un anno di attività intensa, tra raccolte sul territorio, iniziative nelle scuole e promozione tra i giovani. La 57^ assemblea comunale dell’Avis di Alghero, è stata l’occasione per tracciare il bilancio del 2025 e rilanciare l»»»
L'Ucraina sanziona Lukashenko: "Conseguenze speciali"
L'Ucraina ha imposto sanzioni contro il presidente bielorusso Aleksandr Lukashenko. Ad annunciarlo, mercoledì 18 febbraio, è stato Volodymyr Zelensky, secondo il quale il governo ucraino "intensificherà significativamente le contromisure contro tutte le forme di assistenza da parte sua nell'uccisio»»»
Commissione Ue approva 2 nuove Igp da Romania e Thailandia
Roma, 18 feb. (askanews) – La Commissione europea ha approvato l’inserimento del “Batog de sturion” dalla Romania e del “Maphrao Namhom Ratchaburi” dalla Thailandia al suo registro delle Indicazioni Geografiche Protette. Il “Batog de sturion” dalla Romania è un alimento a base di filetti di storion»»»
Un laboratorio di ricerca artistica dove il processo diventa visibile
Fino al 21 febbraio Roma ospita EAR – Enacting Artistic Research, un progetto diffuso tra Accademia di Belle Arti, Musei Capitolini, Auditorium dell’Ara Pacis e Conservatorio di Santa Cecilia. "Credo che l’arte sia una forma di conoscenza - afferma la coordinatrice scientifica Beatrice Peria - che »»»
Macomer: le sfilate di carnevale annullate non saranno recuperate
Resta solo la giostra equestre, l’appuntamento è per sabato 21 febbraio Le sfilate carnevalesche annullate per l'allerta meteo, non saranno recuperate. Per salvare il Carrasegare Macumeresu non resta che Currere a Pudda, la tradizionale giostra equestre, in programma per la Pentolaccia, sabato pome»»»
Francia, evacuata una sede del partito di Mélenchon dopo la morte del 23enne di destra Quentin Deranque. Il ministero dell'Interno: «France insoumise è di estrema sinistra»
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - La sede nazionale del partito della France insoumise, a Parigi, è stata evacuata in seguito a un allarme bomba nel pieno delle forti tensioni politiche seguite all'uccisione a Lione del militante di estrema destra Quentin Deranque, per la quale sono state arrestate»»»
Crans-Montana, addetto alla sicurezza: 'Porte dovevano restare chiuse'
L'indicazione data al personale del Constellation nella notte di Capodanno era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. È quanto sta emergendo dall'interrogatorio, in corso presso la polizia di Sion, di Predrag Jankovic, il buttafu»»»
Temporali che si concentrano in pochi chilometri e in pochi minuti, il fenomeno in aumento: ecco perché
Temporali che si concentrano in pochi chilometri e in pochi minuti, capaci di mettere sotto pressione corsi d’acqua, pendii e reti di drenaggio: secondo un nuovo data-set di rianalisi meteorologica, le piogge estreme che scaricano molta acqua in un’ora stanno diventando sempre più frequenti in alcu»»»
Alguerunway, gara podistica sulla pista di Fertilia all'insegna della solidarietà
La manifestazione rappresenta un’esperienza unica per il territorio del Nord Ovest Sardegna Un evento unico quello in programma all’aeroporto di Alghero nella notte tra sabato 21 e domenica 22 marzo: la pista del terminal si trasformerà in un tracciato di solidarietà. Torna infatti Alguerunway 2026»»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: «Avevamo l'indicazione di tenere le porte di sicurezza chiuse»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'indicazione date al personale del Constellation nella notte di Capodanno era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. E' q»»»
Grave violazione nel parco nazionale: ville di lusso in Sierra Leone
Decine di ville di lusso abusive sono state costruite in un parco nazionale della Sierra Leone inserito nella lista dell’UNESCO e il governo ha fatto ben poco, se non nulla, per fermarle, secondo una nuova inchiesta. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Almeno 50 di queste abitazioni sono state costruite, o sono »»»
Crans-Montana, il buttafuori del Constellation: «Avevamo l'indicazione di tenere le porte di sicurezza chiuse»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'indicazione date al personale del Constellation nella notte di Capodanno era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. E»»»
Crans-Montana, l'addetto del Constellation: «Avevamo l'indicazione di tenere le porte di sicurezza chiuse»
L'indicazione date al personale del Constellation nella notte di Capodanno era di tenere le due porte di sicurezza chiuse e di consentire l'accesso e l'uscita solo dalla porta principale. E' quanto sta emergendo dall'interrogatorio, in corso presso la polizia di Sion, di Jankovic Predrag, il buttaf»»»
Al Palabartino il tributo rosa ad Elvis in versione acustica
BARI - Venerdì 20 febbraio, al Palabartino di Bari, diretto da Bar Project, sarà proposto lo spettacolo musicale “The Ultimate Elvis” un progetto interamente dedicato alla musica del grande Elvis Presley, artista che rappresenta ancora oggi una delle figure più riconoscibili e trasversali della cul»»»
Bari, “Piazza Idea” anima piazza Umberto e piazza Cesare Battisti: quattro giorni di eventi gratuiti
BARI – Proseguono da domani, giovedì 19 febbraio, a domenica 22 gli appuntamenti di “Piazza Idea - Liberi spazi di cittadinanza”, il programma promosso dal Comune di Bari per valorizzare e animare piazza Umberto e piazza Cesare Battisti attraverso un calendario di attività sociali e culturali gratu»»»
Milano-Cortina, Enea: il progetto rescEU CBRN-DSIM-IT si presenta al pubblico
Roma, 18 feb. (askanews) – Le Olimpiadi, con il loro flusso di ospiti internazionali, diventano l’occasione per illustrare un progetto destinato a operare a vantaggio di tutti i cittadini dell’Unione Europea. Si tratta di rescEU CBRN-DSIM-IT, un programma condotto da un consorzio tutto italiano e v»»»
Axios: "Negoziati in stallo, probabilità di attacco americano al 90%". Khamenei: "Potremmo affondare le navi Usa". E Teheran annuncia esercitazioni con la Russia
Diretta Ascolta ora Nonostante le trattative in corso, il conflitto tra Iran e Stato Uniti sembra avvicinarsi inesorabilmente. Analisti e membri dell'amministrazione Trump hanno dichiarato ad Axios che il presidente avrebbe intenzione di procedere con l'opzione militare contro la Repubblica islamic»»»
30 anni di Pokémon, tra carte, videogiochi e film
Roma, 18 feb. (askanews) – Nel 2026 Pokémon celebra 30 anni di storia. Nati in Giappone nel 1996 come protagonisti di un videogioco per Game Boy, i Pokémon si sono affermati nel tempo come una vera icona intergenerazionale, capace di attraversare linguaggi e generazioni. Dai videogiochi ai film, da»»»
Argentina, il governo dà istruzioni ai giornalisti per le proteste di domani
'Restate in zone protette, in caso di violenza le nostre forze agiranno' BUENOS AIRES, 18 FEB - Il ministero della Sicurezza nazionale argentino ha rilasciato una dichiarazione in cui delinea misure specifiche per i giornalisti che seguiranno le proteste annunciate per domani da sindacati e movimen»»»
Anci Giovani e Cng, firmato protocollo per formazione under 35
Roma, 18 feb. (askanews) – Favorire la partecipazione delle giovani generazione nella programmazione e nell’attuazione delle politiche pubbliche è il focus dell’intesa siglata oggi a Roma tra la Consulta Anci Giovani e il Consiglio Nazionale Giovani (CNG). L’accordo nasce dalla comune consapevolezz»»»
Cisgiordania, 85 Paesi Onu condannano Israele per il censimento sui territori palestinesi
Il palazzo delle Nazioni Unite a New York (Reuters) La condanna da parte di 85 Paesi Onu, tra cui anche Italia e Francia, oltre a Ue e Lega araba, è arrivata con una dichiarazione congiunta a seguito delle decisioni israeliane degli ultimi giorni di estendere il controllo sui territori della Cisgio»»»
Fra Ielpo: colletta pro Terra Sancta, la risposta di pace ad un tempo difficile
La Chiesa universale rinnova un gesto antico e profondamente ecclesiale. In un video messaggio il custode di Terra Santa rivolge l'invito ai fedeli a pregare e sostenere le comunità locali con generosità e vicinanza, "segno prezioso di fraternità e di speranza" Francesco Ricupero - Città del Vatica»»»
Referendum, Conte: Meloni preoccupata attacca la magistratura
Roma, 18 feb. (askanews) – “È molto facile attaccare la magistratura. Adesso, peraltro, hanno letto anche i sondaggi, hanno fatto riunioni, hanno detto, insomma, sono fortemente preoccupati”. Così Giuseppe Conte ha risposto a una domanda sulle dichiarazioni della presidente del Consiglio, Giorgia M»»»
sì, no, forse: psicodramma referendum – i sondaggisti si dividono sul voto sulla giustizia....
Estratto dell’articolo di Serena Riformato per “la Repubblica” Il più convinto è il sondaggista Antonio Noto: la politicizzazione, i toni aspri, financo i colpi sotto la cintura vanno a vantaggio del fronte del no al referendum del 22 e 23 marzo. La ragione sta nell'identikit dell'astensionista pot»»»
Bce, Lagarde resta o lascia in anticipo? Un dilemma che inquieta l'Europa tra pressioni politiche e mercati
Nei corridoi ovattati della Banca Centrale Europea le voci corrono veloci, nelle ultime settimane, le indiscrezioni su possibili dimissioni anticipate di Christine Lagarde, rilanciate da FT, hanno assunto una consistenza politica che va oltre il semplice retroscena. Non c’è alcun annuncio ufficiale»»»
Brindisi, convegno sul tema 'Zes e Ufficio Commissariale – Per la reindustrializzazione di Brindisi. L’effetto sul territorio delle nuove procedure amministrative'
BRINDISI - Venerdì 20 febbraio, alle ore 15:30, nella sala conferenze del Consorzio Asi di Brindisi, avrà luogo un incontro sul tema "Zes e ufficio commissariale – Per la reindustrializzazione di Brindisi. L’effetto sul territorio delle nuove procedure amministrative".Dopo i saluti del Presidente d»»»
effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»
Formazione di assistenti familiari, dal 23 febbraio attiva la piattaforma per la presentazione dei progetti
A partire dal prossimo 23 febbraio sarà attiva la piattaforma informatica per la presentazione della progettazione esecutiva relativa all’Avviso 20/2024 – Pr Fse+ Sicilia 2021-2027, finalizzato alla realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari. La finestra temporale resterà a»»»
Decoro urbano e nuove piantumazioni, Tempio Pausania rilancia su San Giuseppe, Bucchi Muzzu e zona industriale
Via all’intervento per la riqualificazione del verde urbano Con una recente deliberazione, il Comune di Tempio Pausania mette in campo un intervento per la riqualificazione del verde urbano. Grazie a un finanziamento regionale di 83.100 euro, l’Amministrazione comunale procede sul fronte del decoro»»»
Perù, destituito il presidente ad interim, stasera il voto
Con 75 voti a favore, 24 contrari e tre astenuti, Jose Jerì, presidente ad interim del Perù dall’ottobre scorso, è stato destituito. Stasera le nuove votazioni per eleggere chi terrà l’interim fino a luglio, quando entrerà in carica il presidente eletto nelle prossime elezioni regolari di aprile Ro»»»
Ucraina, a Ginevra seconda tornata di negoziati con Stati Uniti e Russia
Il tavolo diplomatico per la pace in Ucraina a Ginevra Dopo un primo round definito “teso”, nella città svizzera parte un’altra giornata di colloqui. Al centro concessioni territoriali e sicurezza. Sul campo però proseguono nuovi massicci attacchi russi, che hanno provocato altre vittime Paola Simo»»»
Alluvioni nell’ovest della Francia: allerta rossa per tempesta Pedro
Quattro dipartimenti della Francia occidentale sono in allerta rossa per rischio inondazioni e altri nove sono in allerta arancione per le piogge-inondazioni legate all'arrivo della tempesta Pedro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La ministra della transizione ecologica, Monique Barbut, parla di "record di um»»»
Al Crea il 20 febbraio il focus annuale sul mondo degli agrumi
Roma, 18 feb. (askanews) – Il Crea, attraverso il Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, organizza anche quest’anno il 20 febbraio il Citrus Day, l’appuntamento annuale che raccoglie ricercatori, operatori del settore e stakeholder per fare il punto sul mondo degli agrumi. L’iniziat»»»
Con la primavera anticipata, due settimane in più di crescita per le conifere
Team Università di Padova studia gli anelli da gelo VENEZIA, 18 FEB - Il riscaldamento climatico sta modificando il calendario biologico delle piante, specie nelle regioni montane. Tuttavia, non tutte le fasi della crescita vegetale rispondono allo stesso modo. Uno studio condotto sulle principali »»»
Bonifiche ex arsenale a La Maddalena, Giuseppe Meloni: «Impegno mantenuto»
L’assessore alla Portualità Valerio Pisano: «Conclusione a dicembre, sarà un polo nautico» «I lavori procedono speditamente, rispettando i tempi previsti dal contratto, con conclusione programmata per dicembre di quest’anno». Ad affermarlo è l’assessore alla Portualità del Comune di La Maddalena, V»»»
Coldiretti: piante e fiori made in Italy, export a oltre 1,3 mln
Roma, 18 feb. (askanews) – Le vendite all’estero di piante e fiori italiani hanno superato nel 2025 la cifra record di 1,3 miliardi di euro, un risultato storico che deve rafforzare l’impegno a rimuovere le troppe barriere fitosanitarie, spesso immotivate, che impediscono al florovivaismo nazionale»»»
Bari, rogo al quartiere San Paolo: San Gabriele Soccorso lancia raccolta fondi per nuove ambulanze
BARI – Proseguono le indagini sul rogo che la notte del 25 gennaio ha distrutto tre ambulanze dell’associazione San Gabriele Soccorso Odv nel quartiere San Paolo di Bari. Le forze dell’ordine stanno valutando il coinvolgimento di un senzatetto, che potrebbe aver agito per vendetta dopo essere stato»»»
Leone XIV: in tempi turbolenti, importante che il Papa abbia la libertà di dire la verità
Il Papa incontra i membri dell’Associazione Pro Petri Sede, realtà di laici cattolici impegnata per pregare per il Successore di Pietro e supportare le sue opere di carità nel mondo. Dal Pontefice il ringraziamento per il finanziamento di un centro di formazione nella sua "amata diocesi" di Chiclay»»»
melenchon, questo e’ un bel merdon! il leader di estrema sinistra nella bufera per il caso deranque
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti Per Jean-Luc Mélenchon e Rima Hassan, esponenti di punta del partito di estrema sinistra La France insoumise (Lfi), si fa più difficile l’impresa di tenersi lontani dal caso Quentin Deranque. Cinque uomini sono stati arrestati ieri sera per il pestaggio»»»
Bari, domani in Fiera del Levante l’evento “Intergalattica” con l’assessore Casili
BARI – Domani, giovedì 19 febbraio, a partire dalle ore 10, la Fiera del Levante di Bari ospiterà “Intergalattica”, l’incontro tra l’assessore regionale alle Politiche Giovanili Cristian Casili, i gestori dei nodi della Rete Galattica e i volontari del Servizio Civile Regionale. L’iniziativa, organ»»»
Monopoli, incontro su prevenzione e cura del tumore al seno con la Breast Care Unit
MONOPOLI – Un pomeriggio dedicato all’informazione, alla consapevolezza e alla prevenzione del tumore al seno si terrà mercoledì 25 febbraio alle ore 17:00 presso la Biblioteca Comunale “La Rendella” di Monopoli. L’iniziativa è organizzata dall’associazione “Noi ci rialziamo sempre! di Maria di Giu»»»
I volti e le voci del Concilio
Un ritratto del Vaticano II, al centro del ciclo di catechesi di Leone XIV, attraverso le figure dei Papi che lo hanno vissuto e di alcuni padri conciliari Amedeo Lomonaco - Città del Vaticano Rileggere il Concilio ecumenico Vaticano II significa innanzitutto riscoprirne, come ha sottolineato Papa »»»