Repubblica 1m

Rutelli: “Il soft power può migliorare la crescita. Serve multilateralismo efficace”

“È il momento storico per ri-disegnare strumenti e potenzialità del Soft Power come potere della persuasione e potere della reputazione”. È quanto emerge dal rapporto presentato dal Soft Power Club in occasione della settima conferenza sul Soft Power, al Centro convegni di Banca d'Italia a Roma. "S»»»

repubblica.it
Ansa 25m

Aziende familiari, 'dal 2010 2mila passaggi generazionali, occasione di rilancio' - Notizie - Ansa.it

Con "un quadro economico solido, nonostante la normalizzazione della crescita", le imprese familiari italiane "continuano a dimostrare una elevata capacità di tenuta in un contesto macroeconomico incerto". L'Osservatorio Aub, promosso dall'associazione delle aziende familiari Aidaf, UniCredit, e ca»»»

ansa.it
Askanews 34m

Cia diventa partner strategico università di Pollenzo

Roma, 2 feb. (askanews) – Una nuova intesa che mette al centro l’agricoltura come pilastro economico, sociale e culturale del Paese, capace di unire tradizione dei territori e innovazione, alla base di un Made in Italy agroalimentare sostenibile, competitivo e ricco di biodiversità. Cia-Agricoltori»»»

askanews.it
La Stampa 38m

Giornata dei calzini spaiati 2026, perché e quando si festeggia

Così i più piccoli riflettono sull’accettazione della diversità. L’idea della maestra friuliana Sabrina Flapp Calze e calzini senza il gemello, perduto chissà dove, è – tornato - il vostro momento. Come da tradizione venerdì 6 febbraio la Giornata dei Calzini spaiati si celebra negli asili, nelle s»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 43m

Niscemi torna a scuola con gli psicologi, 'il cambiamento può fare paura'

Assistenza dell'Asp a genitori e alunni di infanzia e primarie NISCEMI, 02 FEB - A Niscemi oggi c'è stato il ritorno a scuola, un rientro nelle aule dopo l'interruzione delle lezioni per la frana. Accanto agli alunni si sono gli psicologi dell'Azienda sanitaria provinciale (Asp) i Caltanissetta che»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 53m

"La dipendenza dal virtuale più grave di fumo e alcol"

Invece di rivolgerti a uno psicologo, chiedi aiuto e risposte all'intelligenza artificiale. Sta prendendo sempre più piede quello che gli esperti considerano un allarme sociale da non sottovalutare. Cercare conforto al disagio, alle paure, al disorientamento sentimentale interrogando ChatGPT, o un »»»

ilgiornale.it
Giornale di Sicilia 54m

Sicilia maglia nera per frodi creditizie, allarme sul furto d’identità

La Sicilia si conferma al vertice di una classifica tutt’altro che virtuosa. Nel primo semestre del 2025 l’isola è risultata la prima regione italiana per rapporto tra numero di frodi creditizie e credito erogato, oltre a collocarsi al secondo posto assoluto per numero di casi segnalati, subito dop»»»

palermo.gds.it
Giornale di Sicilia 60m

Niscemi, corsa per salvare la biblioteca «Angelo Marsiano»: a rischio 4 mila volumi storici. Riprendono le lezioni a scuola

Briefing al centro operativo comunale di Niscemi per tentare di salvare 4 mila volumi storici, preziosa memoria della comunità, che racchiudono non solo la storia di Niscemi, ma anche della Sicilia. La frana rischia infatti di trascinare a valle anche l’edificio che ospita la biblioteca «Angelo Mar»»»

caltanissetta.gds.it
Unionesarda 1h

Cagliari, nuovi ingorghi all’ingresso della città: Anas e Comune non dialogano

Operazione tappabuchi sulla 130, segnaletica in viale Elmas: code e proteste Un altro lunedì di passione per gli automobilisti in entrata a Cagliari dalla parte Nord dell’Isola. Di buon mattino, una squadra dell’Anas ha avviato un’operazione tappabuchi sulla Statale 130, all’ingresso del capoluogo.»»»

unionesarda.it
Unionesarda 1h

Trasporti, febbraio di passione per chi viaggia: scioperi e disagi su bus, treni, aerei e nei porti

Una ventina gli stop tra nazionali e locali, tutte le date da segnarsi nel calendario Febbraio di passione per una ventina di scioperi proclamati nei trasporti. Si comincia oggi, con proteste nel settore ferroviario a livello locale, ma le date da segnare in rosso in tutta Italia sono lunedì 16, pe»»»

unionesarda.it
Askanews 1h

La frana di Niscemi, Ciciliano: ancora in movimento ma sta rallentando

Roma, 2 feb. (askanews) – La frana a Niscemi “continua a muoversi. Quando si parla di movimento della frana si parla della collina che continua a muoversi e che sta scendendo verso la Piana di Gela. Quello che a noi interessa è la fascia che è la parte sud del centro di Niscemi, che è interdetta al»»»

askanews.it
Radio Vaticana 1h

Iran, trattative in corso con gli Usa per scongiurare un attacco

Una donna iraniana cammina lungo il muro dell'ex ambasciata Usa a Teheran (AFP or licensors) Cammino diplomatico fra Washington e Teheran, dopo le minacce di intervento militare da parte degli Stati Uniti a seguito della repressione delle proteste di piazza delle scorse settimane. Ipotizzato un inc»»»

vaticannews.va
Il Messaggero 1h

Burocrazia lumaca, oltre 200 giorni per l'ok alla costruire di un capannone. I ritardi costano 15 miliardi alle imprese

L'Italia corre, ma la burocrazia la frena con i paraocchi. Secondo l'ultimo report del Cgia di Mestre, servono in media oltre sei mesi e mezzo – ben 198 giorni – per ottenere una concessione edilizia per costruire un capannone commerciale. Un tempo già di per sé significativo se confrontato con gli»»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 1h

Disabilità, sport e forza di volontà: a Macomer una lezione di vita per gli studenti delle medie

Coinvolti anche i ragazzi dei plessi di Bolotana e Borore Sport e forza di volontà per affrontare al meglio la disabilità. E' stata una lezione di vita per gli studenti delle scuole medie, dell'istituto comprensivo "Giannino Caria", quella che si è svolta a Macomer, che ha interessato i ragazzi anc»»»

unionesarda.it
Dagospia 1h

che aria tira a teheran? il regime di khamenei rilascia uno dei volti simbolo delle proteste...

IRAN, NEI PROSSIMI GIORNI UN 'QUADRO' PER I NEGOZIATI CON GLI USA (ANSA-AFP) - Teheran afferma che nei prossimi giorni verrà finalizzato un "quadro" per i negoziati con gli Stati Uniti: lo fa sapere il governo iraniano. Il portavoce del Ministero degli Esteri, Esmaeil Baghaei, ha dichiarato nella s»»»

dagospia.com
La Stampa 1h

Intesa Sanpaolo: nel 2025 utili a 9,3 miliardi, investimenti a 5,1 miliardi

La banca guidata da Carlo Messina annuncia l’obiettivo di superare gli 11,5 miliardi di profitto netto entro il 2029. Il titolo apre in calo a Piazza Affari (-1,8%) dopo la diffusione dei conti Intesa Sanpaolo archivia il 2025 con risultati superiori alle attese e presenta al mercato un piano indus»»»

lastampa.it
Il Messaggero 1h

Guerra mondiale? «I rischi sono molto elevati, decisivi il ruolo della Nato e i territori ucraini». Le (nuove) strategie secondo Medvedev

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Scenari di guerra, cosa succede? La situazione globale potrebbe sfuggire al controllo e i «rischi di una guerra mondiale sono molto elevati». Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio di sic»»»

ilmessaggero.it
Il Sole 24 Ore 2h

Aatech guarda a nuove acquisizioni nel 2026 e per il futuro sogna la Borsa

Aatech, società benefit attiva nei business del Fintech e della Transizione Energetica nata nel 2019 e quotata dal 2023 sull'Euronext Growth Milan (EGM), spinge l'acceleratore sia sulla crescita organica, sia su nuove acquisizioni, dopo le operazioni realizzate di recente. «Abbiamo già trattative i»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 2h

Sciopero dei trasporti a febbraio: treni, aerei e metro. Le date

Una ventina gli stop tra nazionali e locali, disagi per i voli il 16 Febbraio di passione per una ventina di scioperi nei trasporti. Si comincia oggi, con proteste nel settore ferroviario a livello locale ma le date da segnare in rosso in tutta Italia sono lunedì 16, per uno stop che riguarderà il »»»

lastampa.it
Giornale di Puglia 2h

Palazzo Pesce a Mola di Bari: un febbraio all’insegna della musica e del canto

MOLA DI BARI – Il mese di febbraio 2026 a Palazzo Pesce si apre con una ricca programmazione musicale che spazia tra jazz, canzoni d’autore, classici internazionali e omaggi a icone della musica e del cinema. La rassegna propone concerti ogni fine settimana nella Sala Etrusca, tra voce e pianoforte»»»

giornaledipuglia.com
Askanews 2h

I palestinesi arrivano a Rafah per la riapertura del valico

Roma, 2 feb. (askanews) – I palestinesi hanno iniziato ad arrivare sul lato egiziano del valico di frontiera di Rafah per entrare nella Striscia di Gaza, con il passaggio che viene aperto per la prima volta dopo oltre un anno. Lo hanno riferito i media palestinesi. Ieri al valico si è svolta una gi»»»

askanews.it
Corriere 2h

Farmaci, il ricatto di Trump all’Europa (e all’Italia): pagate di più o stop alle vendite di medicine salvavita

Questo articolo è apparso originariamente nella newsletter «Whatever it takes» del Corriere della Sera, a cura di Federico Fubini. Per iscriversi, cliccare qui. C’è un passaggio molto bizzarro nel discorso di Donald Trump a Davos di una decina di giorni fa, che ci riguarda. Il presidente degli Stat»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 2h

Fabio Tarantino eletto presidente della Provincia di Lecce: sconfitta a sorpresa per Poli Bortone

LECCE – Fabio Tarantino, sindaco di Martano ed esponente del Partito democratico, è il nuovo presidente della Provincia di Lecce. L’elezione è avvenuta al termine delle consultazioni di secondo livello che hanno coinvolto sindaci e consiglieri comunali del territorio. Tarantino succede a Stefano Mi»»»

giornaledipuglia.com
Giornale di Puglia 2h

Borraccino: “Mediamarket abbandona Teleperformance, l’ennesima beffa per il nostro territorio”

TARANTO – “L’ennesimo colpo inferto all’occupazione del versante jonico”. Così il consigliere regionale del Partito democratico, Cosimo Borraccino, commenta la decisione di Mediamarket di delocalizzare in Romania una commessa finora gestita dal call center Teleperformance di Taranto. Secondo Borrac»»»

giornaledipuglia.com
Unionesarda 2h

Sicurezza, Meloni prepara la stretta nel decreto: scudo penale «esteso» e fermo preventivo di 12 ore

La premier dopo gli agenti feriti a Torino: «Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa nazione» L'obiettivo lo ha dichiarato Giorgia Meloni dopo aver fatto visita agli agenti feriti a Torino: «Faremo quello che serve per ripristinare le regole in questa nazione». E per questo la »»»

unionesarda.it
Euronews 3h