Khamenei, il custode della Rivoluzione scelto da Khomeini
Da 37 anni Guida Suprema dell’Iran: sorridente in pubblico, feroce nella repressione del dissenso Anima della Rivoluzione islamica iraniana del 1979, simbolo dell'opposizione ad ogni costo all'Occidente, custode dell'ortodossia e della conservazione ma anche intellettuale, poeta e musicista. Ali Kh»»»
Iran, chi potrebbe succedere all’ayatollah Khamenei
Roma, 28 feb. (askanews) – Le voci e le dichiarazioni semi-ufficiali sulla morte di Ali Khamenei rilanciano la questione della successione al vertice della Repubblica islamica, argomento comunque urgente data l’età dell’ayatollah che sarebbe stato ucciso oggi da un raid israeliano: la Guida Suprema»»»
Iran: Khamenei è morto, l'annuncio di Israele. Paura per i molti pugliesi bloccati a Dubai: ci sono studentiIran: Khamenei è morto, l'annuncio di Israele. Paura per i molti pugliesi bloccati a Dubai: ci sono studentiIran: Khamenei è morto, l'annuncio di Israele. Paura per i molti pugliesi bloccati a Dubai: ci sono studenti
La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sarebbe stata uccisa nei raid condotti da Israele e Stati Uniti su Teheran e che, come confermato da Canale 12 e dal New York Times, hanno raso al suolo la sua residenza. 'The Times of Israel' riferisce che sarebbe stato recuperato il corpo poco dopo che il»»»
Iran, chi è Khamenei: l'uomo diventato ayatollah in una notte
La Guida suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sarebbe stata uccisa nei raid condotti da Israele e Stati Uniti su Teheran e che, come confermato da Canale 12 e dal New York Times, hanno raso al suolo la sua residenza. The Times of Israel' riferisce che sarebbe stato recuperato il corpo poco dopo che il »»»
Chi era Khamenei, l'uomo diventato ayatollah in una notte. Dall'attentato (e la perdita dell'uso del braccio destro) alla repressione dei dissidenti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sarebbe stata uccisa nei raid condotti da Israele e Stati Uniti su Teheran e che, come confermato da Canale 12 e dal New York Times, hanno raso al »»»
Rifiuti industriali speciali, il polo privato Rinovha cresce ancora: acquisito Il Recupero
La strategia è questa: aggregare aziende con potenziale di crescita dello stesso settore, ma che non si facciano concorrenza tra di loro e quindi abbiano clienti differenti in territori complementari, a cui poter offrire una gamma di servizi più ampia. Lo scopo è quello di costruire un grande polo »»»
I 4 obiettivi più uno dell’attacco Usa all’Iran. “Contenere la Cina resta una priorità di Trump”
Roma – Un presidente che continua ad assumere nuove iniziative in politica estera, in un contesto globale sempre più instabile. Ferdinando Nelli Feroci, diplomatico di lungo corso e attualmente consigliere scientifico dell’Istituto Affari Internazionali (IAI) ha spiegato i motivi che hanno spinto i»»»
Ali Larijani, chi è il possibile successore di Khamenei in caso di morte della Guida Suprema
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Mentre continuano le speculazioni sulla sorte di Khamenei, cresce come previsto da mesi in Iran il potere del capo del Consiglio supremo di sicurezza nazionale, Ali Larijani: è diventato una d»»»
Preti bloccati a Gerusalemme, rimandavamo il viaggio dopo il 7 ottobre
"Siamo chiusi nella Città Vecchia, sentiamo le sirene dell'allarme" TORINO, 28 FEB - "Noi le fonti militari non le abbiamo. Quando organizziamo, ci basiamo su tutti quei criteri che sono legati alle istituzioni e alle autorità. Tant'è vero che questo viaggio era stato già programmato dopo il 7 otto»»»
Dai tulipani ai chip: perché l’AI sta seguendo il manuale delle bolle di Galbraith
Roma, 27 febbraio 2026 – C’è un filo rosso che, forse, lega i canali di Amsterdam del 1637 ai data center del Nevada del 2026. L’euforia che circonda l’intelligenza artificiale e gli Llm (ChatGpt e i suoi fratelli, per intenderci) sta seguendo pedissequamente il copione delle bolle finanziarie desc»»»
Oroscopo domenica 1 marzo: Sagittario energico, Acquario dedicato allo sport; Gemelli precedenza al piacere
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'oroscopo di domenica 1 marzo a cura di Luca Nicolaj. Sagittario, energico Il tuo fine settimana continua a beneficiare dell’aiuto di una Luna benevola, che ti apre la mente e t’invita a viaggiare.»»»
Giallo su Khamenei, Medio Oriente in fiamme
Medio Oriente in fiamme dopo l'attacco di Stati Uniti e Israele all'Iran, mentre si attende di chiarire il giallo sulla sorte della Guida Suprema Alì Khamenei, dato per morto da funzionari dello Stato ebraico e invece annunciato a breve in un intervento in tv dall'emittente televisiva iraniana Al-A»»»
Immigrazione, in Italia quasi 6 milioni di stranieri: crescono le cittadinanze, calano gli asili
I numeri, da soli, sono una linea che sale, una colonna che cresce, una percentuale che si sposta di qualche decimale. Ma quando li si osserva uno accanto all’altro – come è accaduto al convegno di Fondazione Ismu Ets, a Milano, dove è stato presentato il 31esimo Rapporto sulle Immigrazioni – diven»»»
Spagna contro guerra all'Iran, Sánchez: "Escalation crea incertezza"
Il primo ministro spagnolo, Pedro Sánchez, ha condannato apertamente gli attacchi statunitensi e israeliani sabato contro l'Iran, avvertendo che potrebbero aumentare le tensioni regionali e "contribuire a un ordine internazionale più incerto e ostile". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La reazione di Madrid è »»»
Ali Khamenei, chi è l’ayatollah che guida l’Iran da quasi 40 anni: dal fallito attentato al possibile successore
Roma, 28 febbraio 2026 – La notizia (non confermata) della morte di Ali Khamenei, potrebbe rappresentare una svolta nell’attacco di Israele e Usa all’Iran. La guida suprema dell’Iran, non è solo la massima autorità religiosa e politica del Paese, ma incarna un modello di potere fondato sull'ostilit»»»
Missili iraniani su Dubai: le immagini - Video
Nuove esplosioni sono state avvertite a Dubai, dove già stamattina erano già stati intercettati alcuni missili iraniani. Le immagini dell'attacco in risposta a quello degli Usa e Israele.»»»
perché trump si è convinto ad attaccare l’iran? federico fubini spiega perché per 'the donald'...
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per www.corriere.it Perché Donald Trump ha ordinato l'attacco sull'Iran? […] I preparativi erano di fatto in corso da settimane. E gli Stati Uniti avevano spostato «a distanza utile» una quantità di forze militari tale da permettere un intervento militare »»»
Solarussa, il bilancio dell'Avis comunale: «191 donazioni nel 2025, numeri in aumento»
Per l’associazione, che conta 111 soci, ora la missione è avvicinare i più giovani Le donazioni aumentano, ma i giovani sono ancora lontani, come anche le donne. L'Avis comunale di Solarussa, che pochi giorni fa si è riunita in occasione della trentaseiesima assemblea ordinaria dei soci per l’appro»»»
A Bruxelles si chiude l’esperienza europea dei giovani di “Sarroch verso l’Europa”
Un viaggio nel cuore delle istituzioni comunitarie Si è conclusa a Bruxelles la settimana di visite istituzionali dei sei giovani protagonisti di “Sarroch verso l’Europa”, il percorso di alta formazione sulla progettazione europea promosso e finanziato dal Comune di Sarroch e organizzato da Focus E»»»
“I love Trump”: a Teheran ragazzi esultano dopo i raid Usa-Israele, mentre l’Europa tace
Un gruppo di ragazzini nel cortile di una scuola. Vestono jeans e felpe occidentali. Tengono gli smartphone alzati verso il cielo per riprendere le esplosioni in lontananza. Ridono, gridano. Uno di loro, in inglese, urla: “I love you, Trump\!”. Poche ore dopo gli attacchi lanciati da Stati Uniti e »»»
Voci da Teheran sotto le bombe: «Questa è la nostra battaglia finale». E dopo il panico la città precipita nel silenzio
Amina ha litigato con il figlio Ashkan, che ha 14 anni, perché voleva correre sul tetto di casa per riprendere con il cellulare il fumo delle bombe salire verso il cielo. «Non capisce quanto sia pericoloso», ci scrive. Abitano a Niavaran un quartiere a nord di Teheran e da oggi sono in guerra. «Ce »»»
Francesca Tuscano morta dopo il vaccino. «Si indaghi all'organizzazione della campagna vaccinale»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nuove indagini per la morte di Francesca Tuscano, l'insegnante genovese di 32 anni stroncata da una reazione avversa ad Astrazeneca somministrata nella prima parte della campagna vaccinale »»»
Range Rover finisce nel canale, commerciante intrappolato nell'auto in mezzo all'acqua. L'autista di un trattore si tuffa per salvarlo
Con l'auto si schianta contro il rimorchio di un trattore e poi vola nel canale: il conducente è stato salvato dal trattorista che si è gettato in acqua senza esitare. È successo ieri mattina a San Michele al Tagliamento. Intorno alle dieci l'auto è uscita di strada, poi è volata nel fossato e si è»»»
Range Rover finisce nel canale, commerciante intrappolato nell'auto in mezzo all'acqua. L'autista di un trattore si tuffa per salvarlo
SAN MICHELE - Con l'auto si schianta contro il rimorchio di un trattore e poi vola nel canale: il conducente è stato salvato dal trattorista che si è gettato in acqua senza esitare. È successo ieri mattina a San Michele al Tagliamento. Intorno alle dieci l'auto è uscita di strada, poi è volata nel »»»
Le reazioni in Europa all'attacco di Stati Uniti e Israele all'Iran
I leader europei hanno reagito con un misto di allarme e cautela alla notizia degli attacchi militari congiunti tra Stati Uniti e Israele contro l'Iran, che il Pentagono ha definito "Operazione Furia Epica", avvertendo che l'offensiva rischia di allargare il conflitto in tutto il Medio Oriente. PUB»»»
Sarajevo, a 30 anni dalla fine dell’assedio
Il racconto del vescovo Pero Sudar, allora ausiliare della città simbolo della guerra nella Bosnia ed Erzegovina. “Si viveva giorno per giorno, ogni momento poteva essere l’ultimo. Nonostante ciò, resta vivo il ricordo della grande solidarietà delle persone” Francesca Sabatinelli - Città del Vatica»»»
Pensioni, la spesa continua a salire. E il calo dal 2040 è tutto da verificare
Oggi la spesa pubblico su questo capitolo è la più alta tra i Paesi Ocse. E un eventuale calo dell’incidenza sul Pil dipende da ipotesi ottimistiche di crescita della produttività a cura di Enrico Franzetti ** Nei prossimi anni, secondo l’ultimo rapporto della RGS, il pensionamento dei baby boomers»»»
Iran, l’Europa vieta il sorvolo su tutto il Medio Oriente: «Aerei civili a rischio abbattimento». Voli cancellati
L’Agenzia europea per la sicurezza aerea (Easa) invita le compagnie europee a non volare sopra l’intero Medio Oriente «fino al 2 marzo» per evitare il rischio di essere abbattuti nell’ambito degli attacchi militari tra Usa-Israele e Iran. La data è soggetta a modifiche, ma quello che è certo è che »»»
Da Reza Pahlavi alla salita al potere dei militari: ecco i possibili scenari per il post Khamenei in Iran
Cosa succederà in Iran? Gli Stati Uniti e Israele hanno sferrato un duro attacco contro Teheran, che a sua volta ha risposto colpendo le basi militari statunitensi in Medio Oriente e Tel Aviv. Impossibile sapere se gli ayatollah resteranno al potere o se questa volta saranno deposti. Anche perché i»»»
Affitti brevi, la trappola della partita Iva: dipendenti pubblici e professionisti, chi deve fermarsi (e cosa rischia)
Dipendenti pubblici con contratto a tempo pieno. E numerosi professionisti: avvocati, commercialisti, notai. Tutti soggetti a un regime di incompatibilità con l’esercizio di attività imprenditoriali o commerciali. E dunque impossibilitati a svolgere, in forma imprenditoriale e con partita Iva, un’a»»»
Listini bloccati e soglia bassa fanno comodo anche a sinistra
"Qualcosa devono pur dire, ma la verità è che questa proposta di legge elettorale alla Schlein non dispiace affatto". Insomma - stando alle voci che circolano nel Palazzo - sotto le levate di scudi contro una presunta "deriva autoritaria", nel Campo largo c'è la consapevolezza che la bozza del cent»»»
Dietrologi scatenati su legge elettorale e toto-referendum. "Ma non c'è nesso"
Saletta d'attesa all'aeroporto di Fiumicino nel day after della presentazione della legge elettorale. C'è nebbia, l'aereo ritarda e l'ex ministro Maurizio Lupi e il leghista Stefano Candiani si interrogano sulla scelta di presentare la nuova legge elettorale nel bel mezzo della campagna referendari»»»
La Cgil è contro il Jobs Act ma poi lo usa per licenziare
Il caso di Antonio Rudas, dirigente Cgil messo alla porta dopo 37 anni, è la fotografia plastica del "predica bene e razzola male" del segretario Maurizio Landini. Con la mano destra, il sindacato promuove il referendum per cancellare il Jobs act di Matteo Renzi, con la sinistra, negli stessi mesi,»»»
Ex-Ilva, Flacks non si ritira. "Proseguiamo le trattative"
Flacks Group resta al tavolo ex Ilva. Nonostante la sentenza del Tribunale di Milano riscriva le regole della trattativa in corso, imponendo lo stop all'area a caldo senza nuove garanzie ambientali, il cavaliere bianco conferma (con riserva) il proprio impegno scongiurando, per il momento, il falli»»»
Scuola Normale Pisa e École Normale di Parigi rinnovano accordo fino al 2031
Lo hanno firmato i direttori Alessandro Schiesaro e Frédéric Worms PISA, 28 FEB - La Scuola Normale Superiore di Pisa e l'École Normale Supérieure di Parigi hanno rinnovato e ampliato "in una prospettiva ancora più internazionale l'accordo di cooperazione" già in corso. Così una nota che ricorda ch»»»
Iran, attacco di Usa e Israele: quali sono i motivi. Il nucleare, la strategia e il fattore Trump, ecco il piano
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L’alba di oggi, 28 febbraio 2026, ha segnato l’inizio di una nuova, spaventosa fase del conflitto in Medio Oriente. Le forze militari di Stati Uniti e di Israele hanno lanciato un’operazion»»»
I 73 anni di attriti tra Usa e Iran: le cause dietro al conflitto
Il 28 febbraio 2026, gli Stati Uniti e Israele hanno lanciato attacchi militari contro l'Iran. Esplosioni hanno scosso Teheran. Il presidente statunitense Donald Trump ha annunciato l'inizio di "importanti operazioni di combattimento". PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ecco le tappe degli eventi fondamentali c»»»
«In camera mortuaria non c’è posto, portate la salma del vostro caro a casa»
Succede all’ospedale di Tempio, increduli i familiari di un’anziana deceduta «Portate la salma del vostro caro a casa, in camera mortuaria non c’è posto»: è la comunicazione data nei giorni scorsi (e non è la prima volta che succede) ai parenti di una anziana donna deceduta nell’ospedale di Tempio.»»»
Consorzio Vini d’Acqui al Salone di Torino e al Paestum Wine Fest
Milano, 28 feb. (askanews) – Forte di un incremento produttivo registrato nel 2025, il Consorzio Vini d’Acqui punta a rafforzare la presenza delle Denominazioni sui mercati attraverso una serie di iniziative rivolte sia agli operatori sia al pubblico. Dal 28 febbraio al 2 marzo il Consorzio sarà al»»»
Assegno unico, a marzo scatta la tagliola: come evitarla (entro oggi). Ma arrivano gli arretrati di gennaio
Arriva la tagliola sull'assegno unico. Con l'erogazione di febbraio sono scattati gli aumenti previsti con la rivalutazione degli importi e gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennaio 2026, ossia gli arretrati, saranno pagati a partire dalla mensilità di marzo 2026. Ma sempre da marzo (i pag»»»
'gli iraniani prendano in mano il loro destino' - dopo l'attacco congiunto (usa e israele) contro..
NETANYAHU, 'GRAZIE TRUMP, IRANIANI PRENDANO IN MANO IL LORO DESTINO' (ANSA) - ROMA, 28 FEB - "Ringrazio il nostro grande amico, il presidente Donald Trump, per la sua leadership storica. La nostra azione congiunta creerà le condizioni affinché il coraggioso popolo iraniano possa prendere in mano il»»»
Usa e Israele attaccano l'Iran, Trump vuole il regime change
Questa mattina all'alba l'attacco congiunto di Usa e Israele su Teheran Esplosioni sono state segnalate a Teheran e in altre città, tra cui Qom e Isfahan. Le autorità non hanno diffuso un bilancio ufficiale delle vittime o dei danni. Ma Teheran ha annunciato che si sta preparando a rispondere. Isra»»»
Usa e Israele, attacco all'Iran: scatta operazione 'Ruggito del Leone'
Usa e Israele hanno lanciato oggi sabato 28 febbraio un attacco all'Iran. Teheran ha risposto lanciando missili contro il nord di Israele. Le Idf hanno riferito di aver intercettato "missili lanciati dall'Iran verso lo Stato di Israele". Al momento non si registrano feriti. Trump: "Non avrete mai a»»»
Khamenei, la Guida Suprema dell'Iran «in una località sicura». Chi è, il nodo della successione e il ruolo del figlio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel giorno in cui l’Iran è stato colpito da un attacco militare congiunto di Stati Uniti e Israele, il regime non ha esitato a sottolineare: l’ayatollah Ali Khamenei «non è a Teheran». La G»»»
Khamenei, la Guida Suprema dell'Iran «in una località sicura». Chi è, il nodo della successione e il ruolo del figlio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel giorno in cui l’Iran è stato colpito da un attacco militare congiunto di Stati Uniti e Israele, il regime non ha esitato a sottolineare: l’ayatollah Ali Khamenei «non è a Teheran». La Guid»»»
La Maddalena, le opposizioni contestano il PUC
Per la minoranza il piano «non rispecchia l’interesse pubblico» È una condanna senza appello il giudizio delle opposizioni sul PUC di La Maddalena, adeguato al PPR ed al PAI, approvato lo scorso 26 febbraio. «Un piano che non rispecchia (come deve essere) l’interesse pubblico e che non genera prosp»»»
Bolivia, aereo militare si schianta a El Alto: almeno 20 morti
Un aereo militare si è schiantato a El Alto, la seconda città più popolosa della Bolivia che sovrasta La Paz. Almeno 20 persone sono morte e si registrano numerosi feriti. Secondo il comandante nazionale dei vigili del fuoco, Pavel Tovar, il velivolo della Forza aerea boliviana, carico di banconote»»»
Assegno unico, a marzo scatta la tagliola: come evitarla (entro oggi). Ma arrivano gli arretrati di gennaio
Arriva la tagliola sull'assegno unico. Con l'erogazione di febbraio sono scattati gli aumenti previsti con la rivalutazione degli importi e gli adeguamenti relativi alla mensilità di gennaio 2026, ossia gli arretrati, saranno pagati a partire dalla mensilità di marzo 2026. Ma sempre da marzo (i pag»»»
Bolivia, aereo militare si schianta a El Alto vicino La Paz: almeno 15 morti
Un aereo Hercules dell'Aeronautica militare boliviana venerdì sera si è schiantato su un'autostrada trafficata della città di El Alto, nei pressi della capitale La Paz, in condizioni meteorologiche avverse, secondo quanto riferito dai media locali. Secondo il capo dei vigili del fuoco, Pavel Tovar,»»»
Preferenze e ballottaggio, lo Stabilicum agita il campo largo: “La legge elettorale è una super-truffa”
Roma – Tra gli strilli d’indignazione a favore di telecamera e i calcoli cinici a fari spenti, la levata di scudi dell’opposizione contro la legge elettorale depositata giovedì somiglia molto a un gioco delle parti. Con il referendum alle porte, la consegna è mantenere toni da guerra santa: ogni ev»»»