Dalla Somalia all'Iran, dalla Siria al Venezuela: tutti gli attacchi sferrati dagli Usa da quando Trump è presidente
Donald Trump si è presentato come il grande mediatore ma si è affidato fin dai primi giorni del suo mandato all’opzione militare. Dal Corno d’Africa al Golfo, dal Medio Oriente ai Caraibi fino al Venezuela. Azioni talvolta limitate ma in qualche caso profonde e con implicazioni regionali. Agli iniz»»»
Ecco perché gli Usa hanno attaccato il Venezuela
La Fase 2: Trump ha aspettato il «momento propizio», propedeutica la designazione del Cartello de los Soles nell’elenco delle organizzazioni terroristiche straniere per il presunto ruolo nell’importazione di droghe illegali negli Stati Uniti Ore 2: inizia la "fase 2”. Non un gioco di parole, ma una»»»
Attacco al Venezuela, cosa c'è dietro: dalla guerra ai narcos alle petroliere inseguite (una con la bandiera russa), tutte le tensioni con gli Usa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Attenzione: se trasportate droga che può uccidere gli americani, vi stiamo dando la caccia!». Così il presidente americano Donald Trump il 15 settembre 2025. Le tensioni tra Caracas e Wash»»»
Pensioni ancora in vacanza. Accredito solo lunedì 5 gennaio in banca. Valanga di proteste sui social
L’Inps lo spiega in una circolare: dipende da una legge del 2017. Ma i pensionati non ci stanno: “Governo e banche lucrano su di noi”. Alle Poste da oggi. Ricapiterà a maggio e agosto»»»
"Immortale parola", la poesia sa sorprendere e può parlare di pace
Un'antologia ripercorre i grandi versi della letteratura italiana dalle origini al Novecento, in un itinerario che unisce i testi fondanti della nostra cultura a opere e ad autori meno conosciuti, ma da scoprire, riscoprire o rivalutare. La raccolta è curata da Nicola Crocetti, Milo De Angelis, aut»»»
Attacco al Venezuela, cosa c'è dietro: dalla guerra ai narcos alle petroliere inseguite (una con la bandiera russa), tutte le tensioni con gli Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Cosa sappiamo dei bombardamenti in Venezuela? Il Governo di Caracas ha incolpato gli Stati Uniti «per la gravissima aggressione militare». Il presidente Nicolas Maduro ha dichiarato lo stato »»»
Arriva a Bari “Il medico dei maiali”: Luca Bizzarri protagonista al Teatro Piccinni
ph_Salvatore PastoreBARI - Per la stagione teatrale e di danza del Comune di Bari – Puglia Culture, il Teatro Piccinni ospita da mercoledì 7 a domenica 11 gennaio Il medico dei maiali, produzione dell’Ente Teatro Cronaca / LVF – Teatro Manini di Narni. In scena Luca Bizzarri, affiancato da Francesc»»»
Compie un secolo di vita il Circolo Schermistico Sassarese
Cento anni e nessuna voglia di fermarsi per la dirigenza e gli atleti, che anzi rilanciano per il futuro Spegne 100 candeline il Circolo Schermistico Sassarese, una delle realtà sportive più longeve d’Italia. Un secolo di vita e nessuna voglia di fermarsi per la dirigenza e gli atleti della discipl»»»
Forti esplosioni a Caracas e aerei a bassa quota. Il presidente Colombiano: “È stata bombardata”
Forti boati all’alba nella capitale venezuelana, cause ancora ignote. Secondo il presidente colombiano Gustavo Petro si tratta di missili. No comment del Pentagono Almeno sette esplosioni e rumori di aerei a bassa quota sono stati uditi intorno alle 2 del mattino di sabato nella capitale venezuelan»»»
Il meglio dell'Europa nascosta nel 2026: meno folla, più pace e sole
Quest'anno il sovraffollamento turistico ha raggiunto livelli record, soprattutto nelle mete del sud Europa come Barcellona, Mykonos e Venezia. Prezzi degli hotel alle stelle, residenti esasperati, caldo torrido e un numero crescente di proteste anti-turismo hanno aggravato la situazione, rendendo »»»
Quei demoni di Aurora, trovato l’uomo misterioso
Per noi il futuro era una possibilità, per i giovani di oggi è incertezza Cosa sappiamo di Aurora Livoli? Pochi dati di cronaca. Una telefonata ai genitori: «Sto bene non vi preoccupate. Non torno a casa». Ma non stava bene e non è più tornata. Un mese senza notizie, poi il ritrovamento del suo cor»»»
Monte dei Paschi, nuove regole: ora parte la corsa per il board
Il Monte dei Paschi accelera sulla governance e convoca per mercoledì 4 febbraio l’assemblea straordinaria — che si svolgerà attraverso il rappresentante designato — chiamata ad approvare le modifiche statutarie della banca. Al centro del cambiamento c’è l’introduzione della lista del cda in vista »»»
I sondaggi di Pagnoncelli: economia e lavoro, poi il sistema sanitario. Ecco cosa preoccupa gli italiani
Il 2025 si chiude con un sentimento di preoccupazione e timore. La situazione internazionale evidenzia rischi e complessità enormi. Cambia profondamente il contesto nel quale ci troviamo a vivere e sta cambiando il paradigma che, soprattutto noi europei, consideravamo indiscutibile: il prevalere de»»»
La fatwa contro Il Giornale e quell'allievo di Hannoun
Ascolta ora Arriva la fatwa di Brahim Baya contro Il Giornale (e non è certo la prima), accusato dal predicatore islamico di Torino di essere "noti per islamofobia e partigianeria a favore dell'entità genocida" a causa dell'inchiesta condotta sul filo Hamas Mohammad Hannoun. Intanto i suoi epigoni »»»
Conte si smarca e telefona a Giorgia. "M5s offre collaborazione su Crans"
Ascolta ora Con la mano destra attacca il governo sull'economia, con la sinistra offre collaborazione sulla strage di Crans-Montana. Per qualcuno Giuseppe Conte può essere un Giano Bifronte, ma nel M5s sottolineano come sia l'unico, dalle parti del campo largo, a tenere insieme un profilo istituzio»»»
Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta: le nuove aliquote
Introduzione Il Made in Italy inizia l’anno segnando un punto a suo favore nella questione dei dazi imposti dagli Stati Uniti. Gli Usa hanno rivisto nettamente al ribasso l’imposta antidumping proposta sulla pasta italiana. La decisione è arrivata in anticipo rispetto alle conclusioni definitive de»»»
Acquisti online, nuove regole Ue sulla risoluzione delle controversie
Introduzione La risoluzione alternativa delle controversie in merito agli acquisti online entra in una nuova fase, più snella, inclusiva e in linea con l’evoluzione del mondo digitale, anche grazie all’integrazione di strumenti di intelligenza artificiale. È questo l’obiettivo della direttiva europ»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Raid su Kharkiv, recuperati i corpi di una donna e di un bambino
Secondo quanto dichiarato dal sindaco di Kharkiv, Ihor Terekhov, i soccorritori hanno recuperato un altro corpo sotto le macerie di un edificio distrutto a Kharkiv da un raid russo. Lo riferiscono i media locali. Secondo le prime informazioni, la vittima è una donna. Intanto, ha assicurato il sinda»»»
La sfida di un'Europa adulta
Poteva essere un anno fatale. Occorre sottolinearlo, con un sospiro di sollievo e anche un minimo di giustificata soddisfazione, non lo è stato. L’Unione europea ha retto l’urto. Quale urto? Quello dell’arrivo di Donald Trump alla Casa Bianca. La politica dei dazi da un lato e il progressivo disimp»»»
Khamenei e la sfida al potere della paura
Alì Khamenei è un leader globale. È l’uomo più potente della storia iraniana e persiana contemporanee. Non a caso, oggi è il principale obiettivo di contestazione nelle manifestazioni che attraversano il Paese. Donne, giovani e popolani sfidano l’apparato repressivo del regime e la scarsa copertura»»»
Gli ayatollah indeboliti dalle guerre, ma il piano di Trump è troppo vago
Le sconfitte in Libano e Siria pesano, mentre Russia e Cina non sono disposte ad aiutarli Nessuno – quanto meno nessuno che abbia prestato attenzione agli insegnamenti della Storia – ha mai pensato che pace e stabilità in Medio Oriente possano essere conseguite facilmente. In ogni caso, è assai del»»»
Pa, la rivoluzione silenziosa di piattaforme e app: così l'algoritmo sta rendendo lo Stato più efficiente
Ammettiamolo. Quando si mettono insieme le parole Pubblica amministrazione e digitalizzazione, ai più viene un moto di arrabbiatura. Ci possono essere anche un milione di procedimenti più efficienti, ma ne basta uno che non funziona che solo di quello si parla. Prendiamo la carta di identità elettr»»»
Il 2026 di Wall Street: grandi quotazioni da SpaceX a OpenAi
Il 2026 potrebbe segnare una svolta nei mercati finanziari globali, con una serie di Ipo tecnologiche proprio nell’anno in cui si teme lo scoppio della bolla nel settore dell’intelligenza artificiale. Alcune delle società private più ricche e conosciute al mondo si starebbero preparando a quotarsi »»»
Influenza K, in pronto soccorso se c'è un sintomo: il consiglio di Bassetti
Se si viene colpiti dall'influenza, a prescindere dalla variante K del virus, c'è un campanello d'allarme da tenere in particolare considerazione. Il professor Matteo Bassetti, direttore del reparto di Malattie infettive dell'ospedale policlinico San Martino di Genova, accende i riflettori su un si»»»
Ucraina, Zelensky sostituisce il ministro della Difesa: sarà Mykhailo Fedorov
Due nomine fondamentali, in Ucraina: Volodymyr Zelensky ha scelto un generale come suo nuovo capo di gabinetto, Kyrylo Budanov, mentre il nuovo ministro della Difesa è Mykhailo Fedorov, già titolare della Trasformazione digitale. Budanov è stato il comandante dell'intelligence militare di Kiev per »»»
Proteste in Iran, sale il numero dei morti. La sfida di Trump: pronti a intervenire
Gli zaini sono sempre pronti, accanto alla porta. Lo racconta Ali che da tre giorni marcia per le strade di Teheran contro la Repubblica islamica. Si è rimesso lo zaino sulle spalle, quello lasciato a casa dopo la brutale repressione del movimento «Donna, Vita, Libertà», ed è tornato a urlare «Mort»»»
'In Iran almeno 10 morti nelle proteste in tre giorni'
Reuters cita fonti e Ong. Per le autorità anche un paramilitare tra le vittime ROMA, 02 GEN - In Iran i media e i gruppi per i diritti umani affiliati allo Stato hanno segnalato almeno 10 morti da mercoledì negli scontri per le proteste scoppiate nel Paese, tra cui un uomo che le autorità hanno dic»»»
Le maschere, la ragazza col casco e le scintille vicine al soffitto: le foto dell'inizio dell'incendio in Svizzera
Ascolta ora A Crans-Montana sarà un'altra notte di attesa e di speranza per chi ancora non ha notizie dei propri figli, familiari e amici. Ma è anche un'altra notte di indagini per le autorità cantonali e federali che stanno cercando di rimettere insieme i pezzi per capire cosa sia realmente accadu»»»
Villaputzu, pubblicato il bando di concessione del compendio immobiliare di Maloccu
Il termine per la presentazione delle domande è il 10 marzo prossimo Il Comune di Villaputzu - Ufficio Patrimonio, dopo apposita delibera di indirizzo della Giunta Comunale, ha pubblicato l’avviso propedeutico al bando di concessione del compendio immobiliare sito nel comune di Castiadas in localit»»»
Maracalagonis, pubblicata la graduatoria provvisoria dei contributi per lo sport
Intanto procedono i lavori sono di realizzazione delle nuove strutture per l’attività agonistica Va avanti l’iter burocratico per l’assegnazione dei contributi ordinari per lo sport. Il Comune di Maracalagonis ha pubblicato la graduatoria provvisoria delle società e dei soggetti beneficiari. Rester»»»
I servizi segreti ucraini: «Mosca pronta a colpire il suo Natale per sabotare la pace»
Un piano per «incolpare Kiev» e far fallire i negoziati mediati dagli Stati Uniti Dopo il presunto attacco alla residenza di Vladimir Putin di Novgorod, di cui neppure la Cia ha trovato traccia, la Russia starebbe preparando una nuova «provocazione su larga scala» per il 7 gennaio per far ricadere »»»
Zelensky ora si affida agli 007: Budanov nuovo capo di Gabinetto. “Indeboliremo il potenziale economico della Russia”
Roma, 2 gennaio 2026 – Due ‘007’ scelti da Zelensky per ricoprire posizioni strategiche per l’Ucraina. Il capo dei servizi segreti Oleh Ivaschenko assumerà la guida del servizio di intelligence militare HUR a Kiev, mentre il generale Kyrylo Budanov – considerato il ptenziale rivale del presidente u»»»
Villaputzu, la Giunta comunale approva il Piano triennale delle opere pubbliche
Sono 43 i milioni di euro da spendere entro il 2028 La Giunta Comunale di Villaputzu ha approvato il nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028, un programma ambizioso e strategico per un valore complessivo di 43 milioni di euro volto a modernizzare il territorio, migliorare i servizi ai»»»
Ancora cinghiali sulla carreggiata: incidente sulla 131 Dcn, paura ma solo danni
Il traffico ha subito rallentamenti ma non si sono verificati disagi particolarmente rilevanti Ancora un incidente causato dalla presenza di cinghiali sulla carreggiata. È accaduto nel tardo pomeriggio, dopo le 18, al chilometro 40 della statale 131 Dcn, tra Oniferi e Ottana, in direzione Nuoro. Du»»»
Olio tunisino a dazio zero, Coldiretti: «No al raddoppio delle quote, scelta suicida»
Il ministro degli Esteri di Tunisi, Mohamed Ali Nafti, ha fatto sapere che la Tunisia si prepara ad avviare negoziati con l'Unione europea per rafforzare il quadro giuridico bilaterale e portare a 100.000 tonnellate annue il contingente di esportazione dell’olio d’oliva tunisino. Nella stagione 202»»»
Antisemitismo e Israele, il cambio di rotta del nuovo sindaco di New York
Abolita la definizione adottata dall’ex sindaco che legava l’antisemitismo alle critiche allo Stato ebraico. Israele attacca, Mamdani difende la libertà politica WASHINGTON. In uno dei suoi primi atti da sindaco di New York, Zohran Mamdani ha revocato l'adozione da parte della città di una specific»»»
Arborea, conto alla rovescia per "Brusa la Vecia"
Una tradizione importata dalle prime famiglie venete In ogni podere una piccola scena rituale con i canti che accompagnano la "Vecia" nel suo calvario: un rito propiziatorio. Il fuoco serve a tenere lontani il brutto, l’inverno e i dispiaceri e a invocare un nuovo ciclo favorevole. Ed Arborea è mag»»»
Norvegia, balzo di segnalazioni di violenza dopo il caso del figlio di Mette Marit. E dei donatori d'organi in vista del trapianto della principessa
L’inizio del 2026 porta in Norvegia nuove tensioni nella famiglia reale, guidata dal 1991 da re Harald V, per l’avvicinarsi del processo al figlio dell’amore della principessa Mette Marit, arrestato in estate con 32 capi d’accusa. Il processo dovrebbe iniziare il 3 febbraio per il 29enne Marius nat»»»
Mercato auto, il 2025 chiude in rosso
In Italia le vendite sono calate del 2,1% rispetto all’anno precedente. A dicembre balzo in avanti del 2,2% per l’onda lunga degli incentivi sull’elettrico. Le associazioni di settore si rivolgono a Bruxelles: “Misure più incisive per salvare l’automotive”. E in Norvegia l’elettrico vola Roma – Non»»»
Desertificazione commerciale nei centri storici: Comuni al lavoro per salvare i negozi di vicinato
Chiude l’ennesima saracinesca del centro storico; al suo posto, ecco che spunta l’ennesimo take away. È un unico destino quello che accomuna le città turistiche, in cui le attività tradizionali - i cosiddetti negozi di vicinato, di libri e giocattoli, mobili, ferramenta, abbigliamento - vengono sos»»»
mattarella nel discorso di fine anno mette putin spalle al muro e ribadisce la necessità di
Roberto Sommella per Mf – Milano Finanza - Estratti Sergio Mattarella dà un nome alla Nazione: si chiama Repubblica Nel messaggio di fine anno il Presidente della Repubblica ha voluto usare la modalità dell'arte cinematografica o dell'album di famiglia per passare in rassegna gli ottanta anni di vi»»»
Auto, nel 2025 immatricolazioni a 1,5 milioni: dicembre cresce ma l’anno chiude a -2,1%
Dicembre chiude in ripresa, ma il bilancio dell’anno resta in rosso. Le immatricolazioni di auto nuove tornano a crescere nell’ultimo mese del 2025, con 108.075 vetture e un aumento del 2,2% rispetto a dicembre 2024. Un segnale incoraggiante che però non cambia il risultato complessivo: l’anno si c»»»
Pasta, maxi-taglio dei dazi Usa. Per i mobili scatta il rinvio di un anno
Il nuovo anno comincia con una tregua commerciale inattesa sull’asse transatlantico: il Dipartimento del Commercio abbatte le tariffe sulla pasta e la Casa Bianca ferma in extremis la stangata sui mobili, rinviandola al 2027. Sono due buone notizie per il made in Italy, dopo un 2025 segnato dalle g»»»
La corsa cinese ai chip per l’AI infiamma le Borse con nuove IPO e investimenti
La corsa cinese ai chip per l’intelligenza artificiale accelera, sospinta da capitali, quotazioni record e da una strategia industriale sempre più esplicita di Pechino per ridurre la dipendenza tecnologica dagli Stati Uniti. Le ultime operazioni sui mercati di Hong Kong e Shanghai arrivano all’alba»»»
Crans Montana, cosa rischiano Jessica e Jacques Moretti? Il nodo sicurezza, le misure antincendio e i lavori nel mirino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Jacques e Jessica Moretti, i due gestori del bar "Le Constellation", teatro della strage di Crans-Montana, sono stati interrogati dagli inquirenti. Beatrice Pilloud, procuratrice generale d»»»
Jessica e Jacques Moretti, cosa rischiano i proprietari del Constellation? Il nodo sicurezza e le misure antincendio: la coppia interrogata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Jacques e Jessica Moretti, i due gestori del bar "Le Constellation", teatro della strage di Crans-Montana, sono stati interrogati dagli inquirenti. Beatrice Pilloud, procuratrice generale del »»»
Spazio Giovani di Seneghe, aperte le iscrizioni
C’è tempo fino all’11 gennaio Lo Spazio Giovani sta per aprire i battenti, con tante novità, momenti di socialità e attività ludiche. Le iscrizioni sono aperte fino all’11 gennaio prossimo. Lo Spazio Giovani è dedicato ai ragazzi tra i 10 e i 13 anni e propone Cinema Lab, proiezione e dibattito sui»»»
Angelo Moratti: «Gli eccessi su mercati azionari, crypto e AI possono innescare una crisi sistemica»
Il riassetto dell’impegno negli investimenti con la cessione il 100% di Milano Investment Partners (Mip) a Soprarno Sgr di Banca Ifigest; l’ingresso nel capitale e nel cda di quest’ultima; l’ingresso nel board della Giorgio Armani in una fase di transizione; gli investimenti in deep tech e energie »»»
Jessica Moretti e Jacques, cosa rischiano i proprietari del Constellation? Il nodo sicurezza e le misure antincendio: la coppia interrogata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Jacques e Jessica Moretti, i due gestori del bar "Le Constellation", teatro della strage di Crans-Montana, sono stati interrogati dagli inquirenti. Beatrice Pilloud, procuratrice generale del »»»
Quando Hannoun assicurava: "Tutto ciò che raccolgo e il denaro che invio finisce in progetti nettamente umanitari al 100%"
Ascolta ora Mohammad Hannoun è in carcere con l'accusa di aver destinato fondi ad Hamas derivanti da raccolte benefiche. Il presidente dell'Associazione palestinesi in Italia opera da quasi tre decenni nel nostro Paese apparentemente come tramite per finanziare opere in Palestina e Giordania grazie»»»