Ucraina, la Russia si è inceppatata. Stop all'avanzata di Putin, i dati e l'analisi
La Russia è impantanata in Ucraina. L'avanzata delle forze di Mosca, nella guerra in corso da quasi 4 anni, si è inceppata dopo l'accelerazione di fine 2025. Il quadro del conflitto è caratterizzato da un generale stallo, senza variazioni di rilievo lungo la linea del fronto al di là degli annunci »»»
Il bisogno di sicurezza e le garanzie di libertà
Esiste un diritto alla sicurezza? Cioè i cittadini possono rivendicare un proprio diritto a vivere sicuri senza incorrere in rischi e pericoli per la propria incolumità fisica, come sta accadendo in molte città italiane dove è diventato difficile circolare liberamente senza temere di essere aggredi»»»
Uova 'curano' cuore, cervello, occhi e pelle: quante ne servono, i consigli del medico
Piccole, ma preziose per metabolismo, cervello, occhi e pelle. Sono le uova, "che hanno proteine ad alto valore biologico, grassi emulsionati, prevalentemente insaturi, minerali e vitamine. Mancano di glucidi e vitamina C, ma di solito si consumano accompagnandole con pane e verdure che compensano »»»
Trump e la via della pace in Ucraina: «Putin è pronto, Kiev meno»
KIEV - Torna a puntare verso il brutto la lancetta del barometro dell’ondivago atteggiamento di Donald Trump nei confronti di Volodymyr Zelensky e di conseguenza va in alto quella con Vladimir Putin. Il tema del contendere è sempre lo stesso: di chi sono le responsabilità della mancata pace tra Rus»»»
«L’Europa con Copenaghen per tutelare la Groenlandia». Poi von der Leyen spinge sulla «strategia di sicurezza»
DALLA NOSTRA INVIATA LIMASSOL (CIPRO) Nel punto più a sud-est dell’Europa si parla di Groenlandia, la regione più a nord-ovest. «La Danimarca può contare su di noi, politicamente e finanziariamente. La sicurezza nell’Artico è un tema chiave per la Nato ma lo è anche per l’Unione europea, anche perc»»»
Lo spread abbatte il muro dei 60 punti: in un anno è dimezzato
La forbice nei rendimenti fra BTp e Bund continua a chiudersi, e oggi lo spread è sceso a quota 59. In un anno, la distanza fra Roma e Berlino si è dimezzata, riducendosi di 58 punti base. Il risultato è figlio di un piccolo passo ulteriore su una strada che però dura ormai da parecchi mesi. Il dec»»»
Spreco cibo, snack di Mondelez Italia nella box Dispensa di Too good to go
Milano, 15 gen. (askanews) – Mondelez, la multinazionale americana presente in Italia con i marchi Oro Saiwa, Oreo e Philadelphia, tra gli altri, ha avviato una nuova partnership strategica con Too good to go, il marketplace per il recupero delle eccedenze alimentari. A partire da quest’anno, il gr»»»
Porto Torres, spinge il padre e gli rompe il femore: a processo
L’anziano aveva provato a fare da paciere durante una rissa in un bar, la Procura ha dovuto procedere d’ufficio Si è aperto oggi in tribunale a Sassari un processo per lesioni gravi davanti alla giudice Marta Guadalupi. Sul banco degli imputati un 39enne sassarese che, nel 2023 a Porto Torres, fu p»»»
Asl, opposizione all’attacco dopo il verdetto del Tar: «Gestione Todde disastrosa». FdI: «Serve un fondo ripara-danni»
La bocciatura dei commissariamenti e l’ok al ricorso dell’ex dg sassarese Sensi fa insorgere il centrodestra. La proposta: «Stanziare 3 milioni per risarcire i danni di decisioni spericolate» Opposizione all’attacco dopo la decisione del Tar di bocciare i commissariamenti delle Asl deliberati dalla»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Gruppo San Donato accelera in Libia, 2 miliardi sull’ospedale di Benghazi e un impianto per rifiuti
Il colosso ospedaliero milanese rafforza il proprio impegno nel Paese, mettendo a disposizione tecnologie e competenze ROMA – Il Gruppo San Donato torna a guardare all’estero e scommette sulla Libia. Il colosso ospedaliero milanese, insieme alla società collegata Gksd, presieduta da Kamel Ghribi, r»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Fisco, ora le raccomandate dell'Agenzia delle Entrate valgono sempre, anche senza la notifica: cosa cambia
Da oggi una raccomandata del Fisco pesa di più. Anche se manca la relata di notifica, l’atto inviato dall’Agenzia delle Entrate è valido e produce effetti giuridici se risulta correttamente recapitato. A chiarirlo è un principio ormai consolidato nella giurisprudenza di legittimità, che segna un pa»»»
Lega, lo ‘strappo’ di Vannacci sull’Ucraina…ma lo seguono in due
Milano, 15 gen. (askanews) – Il generale non si fa vedere, non partecipa al flash mob organizzato dai Team Vannacci davanti a Montecitorio, in concomitanza con il voto della Camera sulla risoluzione che impegna il governo a continuare a sostenere l’Ucraina: “Serve un ‘decreto Italia’, altro che aiu»»»
Cosa farà cadere il regime in Iran? Il modello «rivoluzione francese», il golpe militare, i leader in esilio: gli scenari in campo (e i rischi)
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Trump chiede ai cittadini iraniani di fare la rivoluzione, dare l’assalto ai palazzi del potere, ma quando gli ayatollah sospendono le impiccagioni, fa punto e a capo e passa ad altro come piace a lui: Cuba, Groenlandia, dazi. La storia però viaggia più lenta di un p»»»
Ponte sullo Stretto, il governo indica Ciucci e Isi commissari straordinari ed è polemica
Il governo punta a sbloccare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina con la nomina di due commissari straordinari. Nella bozza del decreto legge Infrastrutture compaiono i nomi di Pietro Ciucci e Aldo Isi, amministratori delegati rispettivamente di Stretto di Messina e Rfi, ai quali verrebbe»»»
Carta d’identità “a vita” per gli over 70 e tessera elettorale digitale. Le novità del decreto Pnrr
Addio anche all'obbligo, per cittadini e imprese, di conservare le ricevute cartacee del Pos per dieci anni ROMA – Raggiunto il 70 compleanno non sarà più necessario rinnovare la carta d’identità. Almeno non per i successivi 50 anni. È la proposta, già annunciata dal ministro della PA, Paolo Zangri»»»
Le Isole Svalbard, il vero fronte (dopo la Groenlandia) della sfida artica di Trump alla Russia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La sfida di Donald Trump a Putin per il dominio dell'Artico passa senza ombra di dubbio dalla Groenlandia. Ma da sola non basta. Ed è per questo che, oltre ai timori della Danimarca che rischi»»»
L'attore Timothy Busfield in prigione. È accusato di abuso su minori
L’attore e regista statunitense Timothy Busfield, volto noto della televisione americana e vincitore di un Emmy Award, si trova al centro di un grave caso giudiziario che ha scosso Hollywood. Il 68enne è stato trattenuto in custodia senza possibilità di cauzione dopo la sua prima comparizione davan»»»
Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l’omicidio di Nada Cella. La cugina: dopo 30 anni giustizia è fatta
Genova , 15 gen. (askanews) – La Corte d’assise di Genova ha condannato a 24 anni di reclusione l’ex insegnante Anna Lucia Cecere per l’omicidio di Nada Cella, la segretaria di 25 anni uccisa nel maggio del 1996 a Chiavari, in provincia di Genova, nello studio del commercialista Marco Soracco dove »»»
Presicce-Acquarica, custode colto da infarto durante un funerale: salvato dall’ex sindaco medico
PRESICCE-ACQUARICA – Momenti di grande tensione ieri al cimitero di Presicce-Acquarica, nel Salento, quando il custode del cimitero di 45 anni è stato colto da un infarto durante le esequie di un ex assessore della città, Salvatore Zingarello, deceduto due giorni prima sempre per infarto. Fortunata»»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
Federica Torzullo scomparsa da Anguillara, la testimonianza del collega del marito
"Claudio l'ho visto venerdì intorno alle 14.15, stava al deposito, dove ha il rimessaggio dei mezzi edili, stava lavando il cassone del camion con il tubo dell’acqua. Il cassone era vuoto, era alzato, lo stava solo lavando. Si pulisce dai detriti, di solito quando cambi il materiale. L'ho visto che»»»
Ges svela la batteria manganese-idrogeno per lo storage di lunga durata
Il sistema permette di accumulare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali della tecnologia agli ioni di liti Immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio. A questo punta il nuovo sistema di accumulo sviluppato »»»
Donna ustionata su volo Ryanair con caffé, cos'è successo e come ha ottenuto risarcimento
Una donna ustionata dal caffè caldo su un volo Ryanair ha ricevuto un risarcimento extragiudiziale di 4.350 sterline, circa 5mila euro. Si tratta di Denise Elliott, un'infermiera di 63 anni di Southsea, nell'Hampshire, le cui ferite hanno impiegato otto mesi per guarire. La donna, come riporta la B»»»
UniCredit smentisce interesse per quota Delfin di Mps: pura invenzione
Milano, 15 gen. (askanews) – Andamento contrastato a Piazza Affari per i titoli Unicredit (+1,3% a 72,36 euro) e Mps (-1,5% a 9,203 euro) dopo la smentita dell’istituto guidato da Andrea Orcel ai recenti rumors circa un interesse per la quota di Delfin nella banca senese. “Le recenti voci e il clam»»»
come dago-dixit, salvini ha fatto passare il decreto ucraina, ma ha mandato comunque un segnale...
VANNACCI INVITA I PARLAMENTARI DELLA LEGA A VOTARE “NO” AL DECRETO UCRAINA. PER TENDERGLI LA MANO, SALVINI VORREBBE FAR USCIRE DALL'AULA UNA DECINA DI PARLAMENTARI LEGHISTI, DURANTE LA RELAZIONE DI CROSETTO SU KIEV https://www.dagospia.com/politica/sull-ucraina-bisogna-votare-no-vice-segretario-leg»»»
Tusk: la Polonia ha respinto i cyberattacchi al settore energetico
Il primo ministro polacco Donald Tusk ha riferito di un grave tentativo di cyberattacco rivolto all'infrastruttura energetica della Polonia. Varsavia è riuscita a respingere la minaccia. Secondo le autorità, se gli attacchi fossero riusciti, fino a mezzo milione di utenti avrebbe potuto restare sen»»»
World Pizza Day, sabato 17 gennaio supplemento gratis con Il Mattino
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il 17 gennaio è stata proclamata Giornata del Pizzaiolo nel 2018 dopo il riconoscimento dell'Unesco. Il Mattino, che ha da sempre sostenuto questa campagna esce sabato con un inserto specia»»»
Soldati in Groenlandia, Meloni da Tokyo pronta a dire no
La premier in Estremo Oriente dove domani vedrà la prima ministra Takaichi: non considera per il momento necessario un contributo militare italiano per frenare i piani di Trump sull’isola TOKYO. Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non and»»»
Trump non rinuncia alla Groenlandia: ci serve per la nostra sicurezza
Roma, 15 gen. (askanews) – Donald Trump non rinuncia alla Groenlandia. Il sostanziale disaccordo emerso al vertice di ieri all’Eisenhower Building ha chiarito, una volta di più, le intenzioni di Washington: ‘l’ambizione americana di conquistare la Groenlandia è intatta’, ha ammesso amaramente la pr»»»
Italia, Pacchetto sicurezza: Molteni, “Fondamentale per rispondere ad allarme sociale"
Il ministro dell’Interno Piantedosi ha presentato mercoledì il nuovo insieme di norme sulla sicurezza che saranno varate dai prossimi Consigli dei ministri. Tema chiave non solo dell’azione di governo ma anche del dibattito politico, terreno di accesso confronto tra la maggioranza e le forze di opp»»»
Capre selvatiche alle Eolie, nuovo affidamento per la cattura
Nuovo affidamento per la cattura e il trasferimento delle capre selvatiche che continuano a essere presenti in numero consistente nelle isole di Alicudi, Stromboli e nel borgo di Ginostra. Giovanni Dell’Acqua, dirigente del Servizio per il Territorio di Messina del Dipartimento regionale dello Svil»»»
Strategia indo-pacifica Meloni fa tappa a Tokyo. Focus su difesa e commercio
Tokyo, 15 gen. (askanews) – Un incontro che, ancora prima di tenersi, già sulla carta è caratterizzato da una serie di particolarità. Dopo essere stata in Oman la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata oggi a Tokyo dove domani avrà un bilaterale con la prima ministra giapponese Sanae »»»
Addio a Irene di Grecia, la principessa silenziosa amata da tutte le corti europee
Ascolta ora Si è spenta all'età di 83 anni Irene di Grecia e Danimarca, sorella minore della regina emerita Sofia di Spagna. Da tempo malata, è morta oggi, il 15 gennaio, alle 11.40 nel Palazzo della Zarzuela, a Madrid, dove viveva da anni accanto alla sorella. Una figura discreta, lontana dai rifl»»»
Parolin in Kuwait: tra le sfide del mondo, Gesù è "rifugio di pace" per l'umanità
In visita ufficiale nel Paese della penisola arabica, il cardinale segretario di Stato celebra la Messa nella concattedrale della Sacra Famiglia e, nell’omelia, sottolinea come un territorio diviso tra deserto e mare abbia saputo accogliere persone di culture diverse in cerca di un futuro migliore.»»»
Sedilo, avviato il servizio ludoteca comunale nella ex scuola primaria
Soddisfatta la vice sindaca Maria Antonietta Meloni, che sottolinea il valore sociale dell'iniziativa Ufficialmente iniziato nei giorni scorsi il servizio di Ludoteca comunale promosso dall'Area Servizi alla Persona e dall'Ufficio Sociale del Comune, un progetto rivolto ai bambini della scuola dell»»»
Bmw Italia, Ad: leader nel premium, puntiamo a crescita di tutti brand
Milano, 15 gen. (askanews) – Nel 2025, in un mercato italiano dell’auto in flessione (-2,5% a 1,53 milioni) e in un segmento premium sostanzialmente stabile, Bmw Italia ha fatto segnare una crescita del 7,4% a 89.486 auto. Il brand Bmw ha immatricolato oltre 73.200 unità (+3,1%) con una quota di me»»»
il medio oriente è una pentola a pressione, e non solo per l’implosione dell’iran – in yemen e ...
I TIMORI DEL CAOS NELLA REGIONE Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera” […] non c’è solo il vulcano Iran. Nel vicino Yemen, oltre alla sfida degli Houthi filoiraniani, si è aperto il contrasto tra sauditi ed emiratini. Una disputa allargatasi al Corno d’Africa e al Suda»»»
Nada Cella uccisa, la ricostruzione del «delitto d'impeto»: Anna Lucia Cecere, la gelosia e il timore di perdere il lavoro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Anna Lucia Cecere, ex insegnante, è stata condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello studio del commerci»»»
Gruppo San Donato, contratti da 2 miliardi per ospedali e impianto rifiuti in Libia - Notizie - Ansa.it
Il gruppo San Donato e la società collegata Gksd, presieduta da Kamel Ghribi, rafforza il proprio impegno in Libia e con contratti da oltre 2 miliardi di dollari (più di 1,7 miliardi di euro) nell'ambito di una strategia di cooperazione internazionale che ha l'obiettivo di trasferire all'estero le »»»
Presepe di Pane di Olmedo, oltre 5mila presenze nella chiesetta di Nostra Signora di Talia
Ormai un appuntamento fisso che coinvolge tutta la comunità Il Presepe di Pane di Olmedo si conferma un’attrazione unica che richiama, di anno in anno, sempre più visitatori. Per l’edizione 2025, la trentaseiesima, si stimano in oltre 5000 le presenze da tutta la Sardegna ma anche turisti che giunt»»»
Chiara Ferragni prosciolta si sfoga: "Ho pagato, chiudo un capitolo"
"Il mio procedimento si è chiuso ieri con un proscioglimento. Il giudice ha stabilito che non c'erano nemmeno i presupposti per un processo penale. È una frase semplice, tecnica, definitiva sul piano penale. Ed è giusto partire da qui". Comincia così il lungo post su Instagram, con il quale Chiara »»»
Laconi, Argiolas contro l’Agenzia Forestas: «Servono più assunzioni»
Il primo cittadino chiede chiarimenti all’amministratore unico Salvatore Piras Una sola assunzione nel cantiere forestale di Laconi, nonostante i tanti bisogni del territorio. E ora è polemica. Il sindaco Salvatore Argiolas ha inviato una comunicazione all’amministratore unico dell’Agenzia Forestas»»»
Milano-Cortina 2026, svelate a Venezia le cerimonie di apertura e chiusura dei Giochi Paralimpici
L’evento inaugurale è il 6 marzo all’Arena di Verona, il Cortina Curling Olympic Stadium ospiterà il 15 marzo quello conclusivo Mentre il conto alla rovescia per l'apertura dei Giochi olimpici invernali si fa sempre più ridotto - mancano poco più di 20 giorni - a cinquanta giorni dall’inizio dei Gi»»»
pillole di 'amichettismo – la nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione dell’aifa...
Estratto dell’articolo di Vincenzo Bisbiglia per “il Fatto quotidiano” All’Aifa, l’Agenzia del farmaco, dal 2 gennaio c’è una nuova responsabile dell’ufficio stampa e comunicazione. Non si è mai occupata di farmaci, molto poco di comunicazione e non ha grande confidenza con l’inglese […], tanto da »»»
Omicidio Nada Cella: Cecere condannata a 24 anni. Sentenza anche per Soracco
Ascolta ora Non l’ergastolo, come aveva chiesto la pm Gabriella Dotto, tuttavia per Anna Lucia Cecere è giunta la condanna: 24 anni per l’omicidio di Nada Cella avvenuto nel 1996. Condanna a 2 anni anche per Marco Soracco - ne erano stati chiesti 4 - imputato con l’accusa di favoreggiamento. Si chi»»»
Nada Cella, condannata a 24 anni Anna Lucia Cecere. Due anni a Marco Soracco per favoreggiamento
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email A trent'anni dall'omicidio di Nada Cella, è arrivata la sentenza e la condanna di Anna Lucia Cecere. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello st»»»
Lara Comi, cade l'accusa di corruzione nell'inchiesta “mensa dei poveri”. Resta un anno per truffa all’Ue
L'ex eurodeputata di Forza Italia nel 2019 era finita ai domiciliari ed era stata condannata a 4 anni e 2 mesi in primo grado L'ex eurodeputata di Forza Italia, Lara Comi, è stata assolta dall'accusa di corruzione e per un episodio del capo d'imputazione di truffa al bilancio dell'Ue nel processo d»»»