Giorgia Meloni in stile manga, la foto con Sanae Takaichi
Dalla foto in “stile manga” alla mascotte in dono. A margine della visita della presidente del Consiglio a Tokyo, c’è spazio per un siparietto tra Giorgia Meloni e la premier giapponese Sanae Takaichi. Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia con @takaichi_sanae 🇮🇹🇯🇵 pic.twitt»»»
Annabella Martinelli trovata morta sui Colli Euganei: nei biglietti lasciati a casa dei genitori le ragioni della tragedia
Annabella Martinelli aveva scelto di togliersi la vita probabilmente da giorni. Prima di partire per sempre, nella sua casa a Terranegra aveva lasciato diversi biglietti, che un po’ alla volta i genitori e il fratello hanno trovato e in cui spiegava che cosa avrebbe fatto veramente quella sera del »»»
Meloni in Giappone, la premier posta foto con Takaichi stile manga e riceve in dono mascotte dell'Expo. «Amicizia e sintonia»
Dalla foto in “stile manga” alla mascotte in dono. A margine della visita della presidente del Consiglio a Tokyo, c’è spazio per un siparietto tra Giorgia Meloni e la premier giapponese Sanae Takaichi. «Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia», scrive Meloni sui social, a cor»»»
Libia, i turisti tornano lentamente dopo oltre 10 anni di guerra
A novembre 2025 James Wilcox, fondatore della compagnia di viaggi avventura Untamed Borders, ha guidato il suo primo viaggio nel sud della Libia dopo 14 anni. Una devastante guerra civile durata sei anni e scontri sporadici anche dopo il cessate il fuoco del 2020 hanno reso gran parte del Paese nor»»»
Scoperto il mistero dei puntini rossi dell’universo: buchi neri
Gli astronomi dicono di aver finalmente svelato il mistero dei “puntini rossi”, individuati per la prima volta nel 2022 nelle immagini del Telescopio spaziale James Webb della NASA. Questi oggetti hanno messo in difficoltà i ricercatori: la luce insolita non chiariva cosa li alimentasse. Le prime a»»»
Meloni incontra Takaichi: Crediamo molto nell'alleanza Italia-Giappone
"Sono estremamente contenta di essere qui dopo il nostro breve incontro a Johannesburg e i nostri dialoghi telefonici. Questa è la terza volta che io vengo in Giappone in 3 anni che sono al governo e non è stato un caso, è stata una scelta". Queste le parole della presidente del Consiglio, Giorgia »»»
Meloni in Giappone, la premier posta foto con Takaichi stile manga e riceve in dono mascotte dell'Expo. «Amicizia e sintonia»
Dalla foto in “stile manga” alla mascotte in dono. A margine della visita della presidente del Consiglio a Tokyo, c’è spazio per un siparietto tra Giorgia Meloni e la premier giapponese Sanae Takaichi. «Due Nazioni lontane, ma sempre più vicine. Amicizia e sintonia», scrive Meloni sui social, a cor»»»
Federica Torzullo, tracce di sangue ripulite nel salotto di casa prima dell'arrivo dei carabinieri. Indagini sul pc (sparito) di lei
Nel soggiorno della villetta di via Costantino 9, ad Anguillara Sabazia, dalla quale Federica Torzullo è stata vista entrare l’8 gennaio e mai più uscire, sono state trovate delle tracce ematiche su cui ieri i carabinieri del Ris hanno fatto dei rilievi approfonditi. E da queste analisi è emerso ch»»»
Scontrini, stop all'obbligo di conservazione. Carta d'identità valida a vita per gli over-70
Ascolta ora Sparisce una delle incombenze più inutili nell'era digitale: le ricevute cartacee del Pos. Il nuovo decreto Pnrr (in foto il ministro degli Affari Ue Tommaso Foti) manda in pensione l'obbligo di conservarle per dieci anni, una semplificazione che riguarda cittadini e imprese e che il go»»»
Ok agli aiuti militari dell'Italia a Kiev. Crosetto: "Fiero, altri si vergognano". Strappo totale tra Pd e Cinque Stelle
Ascolta ora Il via libera al dodicesimo pacchetto di aiuti per l'Ucraina supera l'esame del Parlamento, con una coda di sfogo da parte del ministro della Difesa Guido Crosetto: "Lo spirito con cui l'Italia ha aiutato l'Ucraina fino ad oggi è stato quello di impedire che chi voleva distruggere e pie»»»
"Italia centrale nell'Artico. Iran, noi dalla parte giusta. I 5s ossessionati da Trump"
"Il dato politico di oggi è che, grazie a questo governo, l'Italia sulla politica estera sta dove deve stare, a difesa di popoli che combattono per la propria libertà, da Kiev a Teheran". Inizia dall'Ucraina e dall'Iran questa conversazione col ministro dell'Università e della Ricerca, Anna Maria B»»»
La provocazione di Putin: "Male i rapporti con l’Europa. Ma siamo pronti a ripartire"
Un Putin in versione statista ma a modo suo, che è pronto al dialogo con tutti, anche con l’Unione europea, purché vengano riconosciuti anche gli interessi della Russia. Lo zar ha parlato in occasione del ricevimento delle credenziali dei nuovi ambasciatori, fra cui quello italiano, Stefano Beltram»»»
Meloni cita la parola giapponese 'ganbaru', fare oltre il proprio meglio
'Ambire a superare i limiti è l'approccio giusto' TOKYO, 16 GEN - "Con Sanae condividiamo anche il fatto di essere le prime due donne a guidare i loro popoli, e questo chiaramente per noi rappresenta un grande onore ma rappresenta soprattutto una grande responsabilità". Lo ha detto la presidente de»»»
Il Papa ai parenti dei morti di Crans Montana: "Commosso da una catastrofe così violenta"
L’Italia si costituirà parte civile nel processo per la strage di Crans-Montana. E Palazzo Chigi invita la Commissione europea a fare lo stesso nella conferenza stampa al termine dell’incontro con i familiari delle vittime del rogo di Le Constellation, che in mattinata avevano incontrato il Papa ne»»»
Giana (Aspi): «Le infrastrutture autostradali strategiche per lo sviluppo»
Fondazione Milano Cortina 2026 e Autostrade per l’Italia hanno annunciato ieri una partnership strategica, «confermando - si legge in una nota - il ruolo della rete autostradale come infrastruttura chiave a supporto di un evento di rilevanza globale». Durante i Giochi, la rete autostradale sarà par»»»
Effetto Trump e voglia di sicurezza, così il Sud America si sposta a destra
Nel 2025, l’America Latina ha registrato un’ondata elettorale favorevole alla destra. Pur trattandosi di risultati legati a contesti nazionali specifici, si possono individuare alcuni trend comuni a livello regionale. In primo piano spicca il rigetto dei governi uscenti, con un chiaro orientamento »»»
Crescita la via di Panetta: investire nell'istruzione
Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, lo dice in premessa. La forza dell’Italia ha «sorpreso molti osservatori». Siamo usciti dalle crisi, da quella pandemica a quella energetica e ancor prima da quella dei debiti sovrani, meglio di altri. L’occupazione, ha detto parlando all’inaugurazio»»»
Brasile: cella più ampia per Bolsonaro, misura 54 mq
Può ospitare fino a 4 persone, ma sarà usata soltanto dall'ex presidente BRASILIA, 15 GEN - Una cella di 54 metri quadrati, dotata di soggiorno, cucina, lavanderia e di un'area esterna di oltre dieci metri quadrati: è questa la nuova sistemazione dell'ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro nel car»»»
Lane, capo economista Bce: “Il caso Fed rischio globale. Urgenti riforme per la crescita Ue”
«Pronti ad agire sui tassi d’interesse in caso di tensioni globali» FRANCOFORTE. Il ritorno dell’inflazione al 2% non segna la fine del lavoro della Banca centrale europea. «Il 2026 è un anno di transizione importante», spiega Philip Lane, capo economista della Bce, perché l’obiettivo va consolidat»»»
Putin attacca l'Europa e l'Italia: «I nostri rapporti ai minimi termini. Kiev non è pronta alla pace»
L’affondo è diretto e arriva dal palcoscenico più solenne. Le relazioni con l’Italia e con gran parte dell’Europa «hanno radici storiche profonde», ma oggi «lasciano molto a desiderare». Vladimir Putin sceglie la cerimonia di presentazione delle credenziali di 34 nuovi ambasciatori al Cremlino per »»»
Sicurezza, il derby tra i partiti. I sondaggi: priorità per gli elettori
Sia a destra che a sinistra tutti preferiscono chiamarla «priorità» e non più «emergenza». È lei, la sicurezza, la nuova madre di tutte le riforme: il terreno di battaglia che i partiti intendono contendersi di qui fino alle elezioni politiche del 2027. Una partita che non va confinata nell'usuale »»»
Dal G7 al mercato globale, Meloni sbarca in Giappone per attrarre investimenti
TOKYO Ha spento le candeline in volo, con gli auguri di buon compleanno intonati dal suo staff e della figlia Ginevra, ancora una volta in missione al suo fianco. Giorgia Meloni ha compiuto 49 anni lasciandosi l'Oman alle spalle per raggiungere il Giappone, prima tappa della missione in Asia che la»»»
Salini e gli “ometti” che si mettono al centro di tutto
L’ultimo arrivato interpreta sempre a proprio favore la realtà, anche quando la realtà dice altro. L’ultimo arrivato, che si atteggia a “fantuttone”, quando invece a fare sono gli altri mentre lui punta a narrare e a farsi narrare al disopra e a dispetto del vero, è il tipo umano di cui Nietzsche d»»»
Riparte l’industria italiana la produzione sale dell’1,4%. Arriva la spinta del Lazio
Non un semplice rimbalzo, ma un dato di crescita più strutturale, che potrebbe - secondo alcuni esperti - anche segnare la fine della crisi della manifattura. La stessa che attanaglia il Paese da circa un triennio. Sulla spinta della farmaceutica, dell’elettronica e dei macchinari, l’Istat ieri ha »»»
Cancro, ecco le erbe che lo curano davvero: il vademecum
Bufale o realtà scientifiche? Entrambe se si parla di 'erbe anticancro'. Specie vegetali, infatti, "vengono utilizzate da anni, e per ogni sintomatologia sono state individuate delle erbe specifiche. Ma bisogna documentarsi bene, capire quali sono i loro benefici e consultare sempre il proprio medi»»»
Ucraina, la Russia si è inceppatata. Stop all'avanzata di Putin, i dati e l'analisi
La Russia è impantanata in Ucraina. L'avanzata delle forze di Mosca, nella guerra in corso da quasi 4 anni, si è inceppata dopo l'accelerazione di fine 2025. Il quadro del conflitto è caratterizzato da un generale stallo, senza variazioni di rilievo lungo la linea del fronto al di là degli annunci »»»
Il bisogno di sicurezza e le garanzie di libertà
Esiste un diritto alla sicurezza? Cioè i cittadini possono rivendicare un proprio diritto a vivere sicuri senza incorrere in rischi e pericoli per la propria incolumità fisica, come sta accadendo in molte città italiane dove è diventato difficile circolare liberamente senza temere di essere aggredi»»»
Uova 'curano' cuore, cervello, occhi e pelle: quante ne servono, i consigli del medico
Piccole, ma preziose per metabolismo, cervello, occhi e pelle. Sono le uova, "che hanno proteine ad alto valore biologico, grassi emulsionati, prevalentemente insaturi, minerali e vitamine. Mancano di glucidi e vitamina C, ma di solito si consumano accompagnandole con pane e verdure che compensano »»»
Trump e la via della pace in Ucraina: «Putin è pronto, Kiev meno»
KIEV - Torna a puntare verso il brutto la lancetta del barometro dell’ondivago atteggiamento di Donald Trump nei confronti di Volodymyr Zelensky e di conseguenza va in alto quella con Vladimir Putin. Il tema del contendere è sempre lo stesso: di chi sono le responsabilità della mancata pace tra Rus»»»
«L’Europa con Copenaghen per tutelare la Groenlandia». Poi von der Leyen spinge sulla «strategia di sicurezza»
DALLA NOSTRA INVIATA LIMASSOL (CIPRO) Nel punto più a sud-est dell’Europa si parla di Groenlandia, la regione più a nord-ovest. «La Danimarca può contare su di noi, politicamente e finanziariamente. La sicurezza nell’Artico è un tema chiave per la Nato ma lo è anche per l’Unione europea, anche perc»»»
Lo spread abbatte il muro dei 60 punti: in un anno è dimezzato
La forbice nei rendimenti fra BTp e Bund continua a chiudersi, e oggi lo spread è sceso a quota 59. In un anno, la distanza fra Roma e Berlino si è dimezzata, riducendosi di 58 punti base. Il risultato è figlio di un piccolo passo ulteriore su una strada che però dura ormai da parecchi mesi. Il dec»»»
Spreco cibo, snack di Mondelez Italia nella box Dispensa di Too good to go
Milano, 15 gen. (askanews) – Mondelez, la multinazionale americana presente in Italia con i marchi Oro Saiwa, Oreo e Philadelphia, tra gli altri, ha avviato una nuova partnership strategica con Too good to go, il marketplace per il recupero delle eccedenze alimentari. A partire da quest’anno, il gr»»»
Porto Torres, spinge il padre e gli rompe il femore: a processo
L’anziano aveva provato a fare da paciere durante una rissa in un bar, la Procura ha dovuto procedere d’ufficio Si è aperto oggi in tribunale a Sassari un processo per lesioni gravi davanti alla giudice Marta Guadalupi. Sul banco degli imputati un 39enne sassarese che, nel 2023 a Porto Torres, fu p»»»
Asl, opposizione all’attacco dopo il verdetto del Tar: «Gestione Todde disastrosa». FdI: «Serve un fondo ripara-danni»
La bocciatura dei commissariamenti e l’ok al ricorso dell’ex dg sassarese Sensi fa insorgere il centrodestra. La proposta: «Stanziare 3 milioni per risarcire i danni di decisioni spericolate» Opposizione all’attacco dopo la decisione del Tar di bocciare i commissariamenti delle Asl deliberati dalla»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Gruppo San Donato accelera in Libia, 2 miliardi sull’ospedale di Benghazi e un impianto per rifiuti
Il colosso ospedaliero milanese rafforza il proprio impegno nel Paese, mettendo a disposizione tecnologie e competenze ROMA – Il Gruppo San Donato torna a guardare all’estero e scommette sulla Libia. Il colosso ospedaliero milanese, insieme alla società collegata Gksd, presieduta da Kamel Ghribi, r»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Referendum Giustizia, Marina Berlusconi sostiene il 'Sì': gli incontri in agenda
"Marina Berlusconi non ha nessuna intenzione di scendere in politica, ma di fatto è scesa in campo per il Sì, perché la separazione delle carriere è e resta una battaglia storica del padre", dice a mezza bocca un big azzurro che conosce bene la primogenita del Cavaliere. La presidente di Fininvest,»»»
Fisco, ora le raccomandate dell'Agenzia delle Entrate valgono sempre, anche senza la notifica: cosa cambia
Da oggi una raccomandata del Fisco pesa di più. Anche se manca la relata di notifica, l’atto inviato dall’Agenzia delle Entrate è valido e produce effetti giuridici se risulta correttamente recapitato. A chiarirlo è un principio ormai consolidato nella giurisprudenza di legittimità, che segna un pa»»»
Lega, lo ‘strappo’ di Vannacci sull’Ucraina…ma lo seguono in due
Milano, 15 gen. (askanews) – Il generale non si fa vedere, non partecipa al flash mob organizzato dai Team Vannacci davanti a Montecitorio, in concomitanza con il voto della Camera sulla risoluzione che impegna il governo a continuare a sostenere l’Ucraina: “Serve un ‘decreto Italia’, altro che aiu»»»
Cosa farà cadere il regime in Iran? Il modello «rivoluzione francese», il golpe militare, i leader in esilio: gli scenari in campo (e i rischi)
DAL NOSTRO INVIATOGERUSALEMME - Trump chiede ai cittadini iraniani di fare la rivoluzione, dare l’assalto ai palazzi del potere, ma quando gli ayatollah sospendono le impiccagioni, fa punto e a capo e passa ad altro come piace a lui: Cuba, Groenlandia, dazi. La storia però viaggia più lenta di un p»»»
Ponte sullo Stretto, il governo indica Ciucci e Isi commissari straordinari ed è polemica
Il governo punta a sbloccare il progetto del Ponte sullo Stretto di Messina con la nomina di due commissari straordinari. Nella bozza del decreto legge Infrastrutture compaiono i nomi di Pietro Ciucci e Aldo Isi, amministratori delegati rispettivamente di Stretto di Messina e Rfi, ai quali verrebbe»»»
Carta d’identità “a vita” per gli over 70 e tessera elettorale digitale. Le novità del decreto Pnrr
Addio anche all'obbligo, per cittadini e imprese, di conservare le ricevute cartacee del Pos per dieci anni ROMA – Raggiunto il 70 compleanno non sarà più necessario rinnovare la carta d’identità. Almeno non per i successivi 50 anni. È la proposta, già annunciata dal ministro della PA, Paolo Zangri»»»
Le Isole Svalbard, il vero fronte (dopo la Groenlandia) della sfida artica di Trump alla Russia
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La sfida di Donald Trump a Putin per il dominio dell'Artico passa senza ombra di dubbio dalla Groenlandia. Ma da sola non basta. Ed è per questo che, oltre ai timori della Danimarca che rischi»»»
L'attore Timothy Busfield in prigione. È accusato di abuso su minori
L’attore e regista statunitense Timothy Busfield, volto noto della televisione americana e vincitore di un Emmy Award, si trova al centro di un grave caso giudiziario che ha scosso Hollywood. Il 68enne è stato trattenuto in custodia senza possibilità di cauzione dopo la sua prima comparizione davan»»»
Anna Lucia Cecere condannata a 24 anni per l’omicidio di Nada Cella. La cugina: dopo 30 anni giustizia è fatta
Genova , 15 gen. (askanews) – La Corte d’assise di Genova ha condannato a 24 anni di reclusione l’ex insegnante Anna Lucia Cecere per l’omicidio di Nada Cella, la segretaria di 25 anni uccisa nel maggio del 1996 a Chiavari, in provincia di Genova, nello studio del commercialista Marco Soracco dove »»»
Presicce-Acquarica, custode colto da infarto durante un funerale: salvato dall’ex sindaco medico
PRESICCE-ACQUARICA – Momenti di grande tensione ieri al cimitero di Presicce-Acquarica, nel Salento, quando il custode del cimitero di 45 anni è stato colto da un infarto durante le esequie di un ex assessore della città, Salvatore Zingarello, deceduto due giorni prima sempre per infarto. Fortunata»»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
Federica Torzullo scomparsa da Anguillara, la testimonianza del collega del marito
"Claudio l'ho visto venerdì intorno alle 14.15, stava al deposito, dove ha il rimessaggio dei mezzi edili, stava lavando il cassone del camion con il tubo dell’acqua. Il cassone era vuoto, era alzato, lo stava solo lavando. Si pulisce dai detriti, di solito quando cambi il materiale. L'ho visto che»»»
Ges svela la batteria manganese-idrogeno per lo storage di lunga durata
Il sistema permette di accumulare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali della tecnologia agli ioni di liti Immagazzinare energia per molte ore o giorni, superando i limiti strutturali delle batterie agli ioni di litio. A questo punta il nuovo sistema di accumulo sviluppato »»»