Petrolio e alleanze, asse con gli Usa. Rodriguez lavora alla transizione
Roma, 13 gennaio 2026 – Donald Trump è di fatto il ‘presidente ad interim’ del Venezuela anche se questo ruolo è stato formalmente assegnato alla vice di Nicolas Maduro, Delcy Rodriguez, la quale di ora in ora aggiorna le aperture di credito agli Stati Uniti e all’Europa verso un futuro ancora non »»»
Il ministro Tajani: “Lavoro lungo e discreto. Il ’sistema Italia’ funziona”
Roma, 13 gennaio 2026 – La notizia della liberazione di Alberto Trentini e Mario Burlò arriva all’alba, ma è da tempo che il ministro degli Esteri Antonio Tajani la insegue. E, del resto, non a caso, rivendica “un lavoro lungo e discreto” e parla di “segnale forte che l’Italia apprezza molto” da pa»»»
Carraro: “La Lega di Zaia? Più centro che destra. Vannacci lontano anni luce da chi governa”
L’imprenditore veneto: «Capisco chi studia un partito più radicato sul territorio. Il Ponte? Pensiamo alle bollette» «Alla fine degli anni Novanta ho partecipato a un paio di cene con Umberto Bossi. C’era una vicinanza al territorio molto forte, non ideologica. Quella Lega era presente, qui attorno»»»
Iran, Bahrani: “La forza di questa rivolta è nelle donne. Lo scià? Riaccende l’orgoglio del Paese”
Il pianista dissidente: «Gettiamo le armi e prendiamo in mano gli strumenti musicali» «Ci sono tutti i presupposti per una nuova rivoluzione in Iran, dove c’è un popolo che sta combattendo nelle piazze, senza badare troppo ai pericoli che corre». Ne è certo il pianista iraniano Ramin Bahrami, grand»»»
Il fiuto dei cani molecolari per ritrovare Annabella. Mistero sui social chiusi
Legata vicino a un dirupo la bici della ragazza scomparsa a Padova Le telecamere del centro di Teolo che la riprendono, la sera del 6 novembre, mentre cammina lungo la strada principale della cittadina, con in mano due cartoni della pizza. La bicicletta viola con la quale si era allontanata da casa»»»
Stati Uniti, si allunga l’indice dei libri proibiti
Razzismo, colonialismo, mondo Lgbt: sono sempre più numerosi i casi di ricorsi contro libri che affrontano questi temi, per escluderli dalle biblioteche pubbliche e scolastiche. Il Pen club America ne ha contati 10 mila. L’Associazione dei bibliotecari denuncia: non c’è nulla di spontaneo, è una st»»»
Salvatore Rossi: “Powell non si farà spaventare dalle intimidazioni”
Le pressioni dei governi ci sono da sempre ma questa è una mossa senza precedenti»»»
Il comunicato sindacale
Nonostante le incertezze degli ultimi mesi sull’assetto proprietario della nostra testata, giornalisti, grafici e poligrafici de La Stampa non hanno mai smesso di lavorare per raccontare il presente e interpretare il futuro. Di fronte all’imminente cessione del gruppo Gedi, noi sappiamo, come abbia»»»
Combattere la vera povertà tra il caos delle statistiche e l'elevata evasione fiscale
Le polemiche politiche al calor bianco e le enfasi mediatiche non aiutano a inquadrare correttamente il perimetro della povertà, fenomeno che è stato spesso richiamato con preoccupazione nei suoi più recenti interventi anche dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, assieme ai temi dei bas»»»
Alberto Trentini, la tela di Meloni con gli Usa per la liberazione e la chiamata alla mamma: «Armanda, stavolta è fatta»
ROMA «Armanda, hai visto? Finalmente ce l’abbiamo fatta...». La telefonata di Giorgia Meloni a mamma e papà Trentini, la voce rotta dalla commozione, arriva attorno alle 4.30 del mattino di lunedì, dopo una notte insonne. Anche a casa Trentini, in una stradina del Lido di Venezia, la luce è rimasta»»»
Trentini libero, Tajani: «Ho avvisato Meloni alle 3.30 di notte. Il segreto è la discrezione. In Venezuela nuovi scenari»
Ministro Tajani, che cosa rappresenta la liberazione di Trentini, e degli altri italiani, per il nostro Paese e per il suo peso geopolitico? «Rappresenta anzitutto la conferma che abbiamo ormai un know how consolidato e funzionante, e molto riconosciuto, nel campo della liberazione di italiani arre»»»
Proteste Iran, così è nata la nuova rivolta
L'Iran è di nuovo attraversato da vaste proteste antigovernative, alimentate da una crisi economica profonda che continua a erodere il potere d'acquisto della popolazione. Nelle ultime settimane, in particolare a Teheran, negozi e attività del centro e dello storico Grand Bazar hanno abbassato le s»»»
Alberto Trentini e Mario Burlò oggi a in Italia
Sono attesi nella mattinata di oggi, martedì 13 gennaio, in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, i due italiani rilasciati ieri dopo essere stati detenuti per oltre un anno in Venezuela senza alcun capo di imputazione formale. La gioia di Trentini e Burlò "Sono in partenza per l'Italia e non vedo»»»
Il bipolarismo e la crisi di leadership
Ha ragione Paolo Mieli quando dalle colonne del Corriere invita con tono perentorio Elly Schlein a far scegliere dal proprio partito il leader che dovrà contrastare Giorgia Meloni alle prossime elezioni politiche tra circa 18 mesi. E aggiunge, con tono altrettanto affermativo, la bontà dell’attuale»»»
Dieta e cervello, due cibi 'fanno male alla testa': lo studio e gli effetti
Quando si parla di alimentazione e di effetti del cibo sulla salute, si pensa generalmente al peso e all'impatto dei chili sul cuore. Si fa riferimento a parametri come colesterolo e glicemia, collegati a patologie cardiovascolari o a malattie come il diabete. La dieta, però, ha un impatto anche su»»»
Iran, la portaerei che «manca» e l’instabilità della zona: quei freni per l’azione Usa
Donald Trump ha minacciato azioni decise ma ha anche rivelato di aver ricevuto segnali di dialogo e cerca la via diplomatica. Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha risposto: non vogliamo la guerra ma siamo pronti. E ha confermato che ci sono stati contatti con l’inviato speciale ameri»»»
Da Ceccanti a Salvi, c’è anche Picierno. La sinistra per il Sì: siamo coerenti
DAL NOSTRO INVIATOFIRENZE-Sul palco ci sono tanti esponenti storici di una sinistra un po’ âgée, rigorosamente a filiera corta Pci-Pds-Ds, che però, all’unanimità, rivendicano «coerenza». Il Pd dice di votare No al referendum sulla Giustizia? «Questa riforma appartiene a un patrimonio del centrosin»»»
Genocidio dei Rohingya, al via il processo all'esercito birmano
I rappresentanti del Myanmar hanno ascoltato le accuse mosse contro le autorità militari della nazione asiatica, in riferimento alle accuse di genocidio contro la minoranza etnica Rohingya. È cominciato così il processo presso la Corte internazionale di giustizia, che era stata adita dal Gambia nel»»»
Iran, Khamenei: i politici Usa ricorrono a “inganni” e “mercenari”
Roma, 12 gen. (askanews) – La guida suprema dell’Iran Ali Khamenei ha denunciato “inganni” e l’uso di “mercenari” interni da parte degli Stati uniti, commentando le proteste che hanno attraversato il paese e che, secondo le organizzazioni per i diritti umani e i governi occidentali, sarebbero state»»»
La Casa Bianca avverte Teheran: «Trump non ha paura a ricorrere ai militari, l’Iran lo sa»
«Attacchi aerei una delle tantissime opzioni disponibili». Sarebbero più di 600 i morti dall’inizio delle proteste Sull'Iran Donald Trump «valuta sempre aperte tutte le opzioni e gli attacchi aerei sono una delle tante, moltissime opzioni a disposizione del 'commander-in-chief'». Lo ha ribadito la »»»
Regione commissariata sulla scuola, Todde: «Scelta sbagliata, no a tagli burocratici»
Dimensionamento, pesante decisione del governo. La presidente: «L’istruzione prima di tutto, abbiamo adottato criteri che si adattano alla nostra realtà» «Il commissariamento da parte del Governo è una scelta sbagliata e noi riteniamo valide le nostre motivazioni che ci hanno portato ad applicare c»»»
Cuba, non abbiamo avviato nessun dialogo con gli Usa
Il presidente Díaz-Canel: 'Manteniamo solo contatti tecnici' L'AVANA, 12 GEN - "Non ci sono colloqui con il governo degli Stati Uniti, se non per contatti tecnici in materia di migrazione". Lo riferisce il presidente di Cuba, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, in un post su X dove ribadisce che il suo gov»»»
Legge elettorale, nuovo stop della Lega: per noi non è una priorità
Roma, 12 gen. (askanews) – A tre giorni dalla conferenza stampa annuale in cui la premier Giorgia Meloni ha ufficialmente inserito la riforma della legge elettorale tra le priorità del 2026, arriva dalla Lega un nuovo stop a una modifica dell’attuale sistema di voto. “Per noi non è una priorità”, d»»»
La Casa bianca: Trump preferisce trattare con l’Iran, ma non teme l’uso della forza
Roma, 12 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati uniti Donald Trump privilegia la via diplomatica nei rapporti con l’Iran, ma non esclude il ricorso alla forza militare se lo riterrà necessario. Lo ha dichiarato oggi la portavoce della Casa Bianca,Karoline Leavitt. “Il presidente Trump ha sempr»»»
Negli Usa il visto per “talenti straordinari” va a influencer e creator di OnlyFans e TikTok
Il numero di richieste da parte dei creatori di contenuti su OnlyFans è aumentato vertiginosamente, convertendosi nella maggioranza degli stranieri che applicano per emigrare negli Stati Uniti con un visto di talento O-1B WASHINGTON. Un numero sconcertante di visti statunitensi riservati a persone »»»
Merz in India: focus su commercio e alleanze strategiche
Dal nostro corrispondente NEW DELHI - Il primo di due giorni di visita in India del cancelliere tedesco Friedrich Merz ha confermato almeno due cose: da una parte la crescente centralità del Paese più popoloso della Terra nelle strategie europee di internazionalizzazione; dall’altra la complessità »»»
Entrano in servizio 3.500 nuovi poliziotti, 141 saranno destinati a Palermo
«Sono 3.500 i nuovi poliziotti che assumeranno servizio nei prossimi giorni di gennaio. Salgono così complessivamente a 42.500 gli operatori delle Forze di polizia assunti dall’inizio del mandato di questo Governo, a dimostrazione del forte, costante e crescente impegno per garantire sempre miglior»»»
Nissim (Bolton): «Il futuro di Rio Mare e Collistar? In famiglia, con mio figlio Leone ci sarà continuità»
I festeggiamenti appena conclusi per i sessant’anni del marchio Rio Mare. L’acquisizione di Repair Care, azienda olandese di soluzioni sostenibili per la manutenzione di serramenti e porte in legno. La divisione adesivi che ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento green in Germania. La c»»»
Unicredit emette strumenti At1 per 1 miliardo, domanda oltre 4 miliardi - Notizie - Ansa.it
UniCredit ha collocato strumenti Additional Tier 1 destinati a investitori istituzionali per un totale di 1 miliardo di euro. Questo Additional Tier 1, parte del piano di funding Mrel della banca rivolto agli investitori istituzionali per il 2026, rafforza il Tier 1 Ratio per circa 35 punti base. I»»»
Auto, l’Ue propone alla Cina prezzi minimi sulle elettriche per cancellare i dazi
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES – In un contesto internazionale segnato da una spaccatura sempre più netta nei rapporti transatlantici, l’Unione europea ha presentato linee-guida che - se rispettate - permetterebbero ai produttori cinesi di importare in Europa auto elettriche senza sottostare a»»»
Kosovo, in arrivo dal Fvg il 5/o Reggimento Lancieri di Novara
Vicepresidente Regione, 'orgogliosi per ruolo in missione di pace' BELGRADO, 12 GEN - Le donne e gli uomini del 5/o Reggimento Lancieri di Novara sono stati salutati oggi dall'intera comunità della cittadina di Codroipo (Udine), dove è di stanza l'unità, in vista della partenza del reggimento per i»»»
Operaio morto all'ex Ilva di Taranto, riunione con Mantovano a Palazzo ChigiOperaio morto all'ex Ilva di Taranto, riunione con Mantovano a Palazzo Chigi
«Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime a nome del Governo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi di Claudio Salamida, che oggi ha perso la vita nel tragico incidente sul lavoro all’interno dello stabilimento ex Ilva di Taranto, durante un co»»»
Operaio morto all'ex Ilva, riunione con Mantovano a Palazzo Chigi
Il sottosegretario esprime cordoglio, impegnati sulla sicurezza sul lavoro ROMA, 12 GEN - "Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime a nome del Governo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi di Claudio Salamida, che oggi ha perso la vita nel tra»»»
Operaio morto all'ex Ilva, riunione con Mantovano a Palazzo Chigi
Il sottosegretario esprime cordoglio, impegnati sulla sicurezza sul lavoro ROMA, 12 GEN - "Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, esprime a nome del Governo profondo cordoglio e vicinanza ai familiari e ai colleghi di Claudio Salamida, che oggi ha perso la vita nel tra»»»
'Il Sistema colpisce ancora': in libreria il nuovo libro Sallusti-Palamara
Un nuovo bilancio sulle alleanze segrete tra politica, affari e giustizia: dopo il libro scandalo 'Il Sistema' di cinque anni fa, uscirà domani in libreria 'Il Sistema colpisce ancora - Come salvare la magistratura italiana dal vizio delle correnti e dalle mani dei politici' (ed. Rizzoli) in cui il»»»
Maracalagonis, Fadda rompe gli indugi: «Mi ricandido a sindaca»
La prima cittadina: «Altri cinque anni di mandato per dare continuità al nostro lavoro e ai risultati ottenuti» Francesca Fadda ha annunciato la sua ricandidatura a sindaca di Maracalagonis per i prossimi cinque anni: «È giunto il momento, dopo aver sentito i miei collaboratori, parenti, amici e co»»»
trump è sempre pronto a dare una mano agli amici – il presidente americano potrebbe ...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Dominic Patten per https://deadline.com/ […] Donald Trump […] ha appena messo con decisione il pollice sulla bilancia delle offerte per l’acquisto di Warner Bros. Discovery […] e potrebbe aver reso la giornata di David Ellison decisamente migliore. All’ini»»»
Zlibrary per lettori che amano scavare a fondo nei temi
Un mondo di libri apre porte inattese e offre occasioni di crescita che restano anche dopo la fine di una storia. La ricerca di idee nuove nasce spesso dal desiderio di andare oltre la superficie e di seguire un filo che porta lontano. In questo senso una biblioteca elettronica amplia gli orizzonti»»»
Referendum sulla giustizia, ci sono le date: 22 e 23 marzo
Nella stessa data si voterà anche per elezioni suppletive Come preannunciato dalla premier Giorgia Meloni in occasione della conferenza stampa di inizio anno, il Consiglio dei ministri ha fissato per il 22 e 23 marzo le date in cui si svolgerà il referendum confermativo della riforma costituzionale»»»
Referendum sulla Giustizia, le posizioni dei partiti: chi si schiera per il «Sì», chi per il «No»
Il 22 e 23 marzo si voterà per il referendum sulla riforma della Giustizia (qui spiegata in 3 punti), che prevede la separazione delle carriere di giudici e pm, la creazione di due Csm e l'istituzione di un'Alta corte disciplinare. La campagna per il Sì e per il No è già partita: ecco come sono sch»»»
Confcommercio: il fondo dà una rinnovata fiducia alle imprese
«L’intervento della Regione Siciliana a favore delle aziende del commercio rappresenta un concreto segnale di attenzione verso un comparto strategico per l’economia e l’occupazione dell’Isola. Una misura che offrirà strumenti utili per investire, innovare e rafforzare le attività, consentendo alle »»»
Airbus, nel 2025 consegnati 793 aerei: nove su dieci per i voli brevi e medi
Airbus sfiora di poco gli 800 velivoli consegnati nel 2025, fermandosi a 793 anche per i continui problemi alla filiera e qualche travaglio nelle ultime settimane dell’anno concluso da poco. Dodici di questi jet sono stati dati all’italiana Ita Airways. È quanto certifica il colosso europeo che man»»»
Unrwa, Lazzarini: Gaza è un cumulo di rovine, ripristinare il diritto internazionale
Il Papa ha ricevuto in udienza Philippe Lazzarini, commissario dell'Unrwa (ANSA) Il commissario generale dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi ha incontrato oggi per la prima volta Leone XIV. Durante il colloquio in Vaticano, riferisce in un'intervista ai media vaticani, si è parlato della d»»»
Rodolfo Ventrella al PalaBarTino con le sue canzoni in vernacolo
BARI - Venerdì 16 gennaio, al PalaBarTino di Bari, diretto da Bar Project, sarà proposto il concerto live di Rodolfo Ventrella, cantautore barese dal carattere folk che scrive testi in vernacolo mantenendo la tradizione dei cantori di strada. Nato e cresciuto a Bari, Rodolfo Ventrella è un cantauto»»»
Mercedes: vendite 2025 a 2,16 mln veicoli (-9%), bene Amg e G-Class
Milano, 12 gen. (askanews) – Mercedes chiude il 2025 con vendite pari a 2,16 milioni di auto e van in calo del 9,2% in un contesto segnato da dazi, gestione stock e dalla pressione competitiva in particolare in Cina. In evidenza i modelli ad alte prestazioni Amg (+7%) e G-Class che ha registrato le»»»
Un esercito con fischietti e cellulari contro l’Ice per riprendere gli abusi. Così l’America anti Trump si difende dai raid federali
Roma, 12 gennaio 2026 - Renee Good era una delle tante volontarie che si stanno mobilitando contro gli arresti e le deportazioni volute dal governo Trump e affidate all'ICE, United States Immigration and Customs Enforcement. La morte di Renee ha dato un ulteriore impulso all'auto difesa dei cittadi»»»
Fiorello risponde a Meloni: “Lavoreresti con me? Giorgia ti assumo, ma in nero”
"Allora Giorgia, ti assumo, ma in nero, mi raccomando". Aprendo la prima puntata del 2026 della Pennicanza, il programma che conduce con Fabrizio Biggio su Rai Radio2, Fiorello risponde così alla premier Meloni che venerdì scorso, durante la conferenza stampa, ha ironizzato sul suo desiderio di "es»»»
Sheinbaum a Trump: truppe Usa in Messico? L'ipotesi "non è sul tavolo"
La presidente del Messico Claudia Sheinbaum ha dichiarato lunedì di aver ammonito il suo omologo statunitense Donald Trump sul fatto che un eventuale dispiegamento di truppe americane nel Paese centro-americano "non è sul tavolo". Ciò dopo le affermazioni del capo del governo di Washington, secondo»»»
caracas, la nuova avana – la capitale venezuelana durante gli anni dei regimi chavez e maduro ...
L’INTERNAZIONALE DEI PUZZONI – IN VENEZUELA OPERA DA ANNI HEZBOLLAH: IL “PARTITO DI DIO” LIBANESE USA IL SUDAMERICA COME BASE PER DIVERSIFICARE I PROPRI AFFARI MILIONARI. DA QUELLE PARTI È UNA SORTA DI ATTORE IBRIDO CHE FONDE ATTIVITÀ POLITICHE, SOCIALI E MEDIATICHE CON IL NARCOTRAFFICO E IL CONTRA»»»
"Menu fisso 25 euro compresa la cameriera”: polemiche sul bar di Fontanafredda
Ascolta ora Fa molto discutere (anche se per molti si tratta soltanto di una scritta ironica) un cartello esposto all'esterno di un bar di Fontanafredda, provincia di Pordenone, con tutta l'ironia del titolare Danilo Rovere. "Menù fisso a 25 euro compresa la cameriera". Dal momento che la scritta h»»»