Meloni bacchetta Trump: "Gli ho detto che sbaglia"
"Volevo dirvi che la previsione di un aumento dei dazi nei confronti di quelle nazioni che hanno scelto di contribuire alla sicurezza per la Groenlandia, secondo me, è un errore. E, ovviamente, non la condivido". Ci tiene a dirlo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e così, a Seul, ultima tap»»»
Il delitto che cambiò l’Italia della Dolce Vita
Ci sono delitti e delitti. Quello che oggi facciamo riemergere, dopo più di sessant’anni, avviene a Roma, in via Lazio 9, a pochi passi dalle luci sfavillanti di via Veneto ai tempi della Dolce Vita. Una voce femminile chiama la Polizia per denunciare un sanguinoso fatto di cronaca: ha rinvenuto il»»»
Roccaraso, torna l’invasione low-cost. Una task force per fermare i pullman
La stagione delle gite domenicali low-cost a Roccaraso è ripartita ieri riportando in Alto Sangro il fenomeno che lo scorso inverno aveva trasformato la località sciistica in un caso nazionale. Un’invasione sorvegliata, la prima di una lunga serie, così annunciano i tiktoker. La neve c’è, i followe»»»
Il padre di Youssef: «Cambiate la legge». La Lega: giovani stranieri via se delinquono
La Spezia. Prima la strazio dell’obitorio, dove giace il corpo di Youssef Abanoud in attesa dell’autopsia, poi l’incontro in Prefettura. Il padre del diciottenne accoltellato venerdì da Atif Zouhair in un’aula dell’istituto “Chiodo-Einaudi” di La Spezia porta con sé una foto del figlio con disegnat»»»
La Contessa Patrizia De Blanck: «Farouk bello e simpatico fu omicidio sentimentale. E il movente ero io»
«Farouk era un uomo delicato, sensibile e molto affascinante. Un vero sciupafemmine. Non mi sorprese quando seppi che una di loro lo fece fuori». La contessa Patrizia De Blanck parla così di uno dei suoi amori di gioventù, con quella naturalezza disarmante che appartiene solo a chi ha attraversato »»»
Roma, sigilli al Piper «Irregolarità strutturali e sicurezza a rischio»
ROMA Vedere quella scritta illuminata significava fare un salto indietro nel tempo anche per chi, quel tempo, non l’aveva vissuto in prima persona. Una suggestione di rimando per un luogo che nella Capitale è sempre stato molto di più di una scritta al neon, bianca e rossa, composta da nove lettere»»»
Gassmann: “Schierato per il no perché da semplice cittadino mi sta a cuore la Costituzione”
ROMA – Alessandro Gassmann, attore, regista, scrittore: lei è stato chiaro e quasi tranchant nel post con cui si schiera per il no, contro la riforma Nordio. Possiamo parlarne? «Guardi, non essendo un giurista non saprei addentrarmi ulteriormente nella materia. Sarebbe come chiedere ad un imbianchi»»»
Groenlandia, Meloni: “Evitiamo escalation e guerre commerciali”
Roma, 19 gennaio 2026 – «Volevo dirvi che la previsione di un aumento dei dazi nei confronti di quelle nazioni che hanno scelto di contribuire alla sicurezza per la Groenlandia, secondo me, è un errore. E, ovviamente, non la condivido». Ci tiene a dirlo la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e »»»
Oggi le scuse di Depardieu per le botte a Barillari
Una delle frasi storiche di Rino Barillari, il king in carica dei paparazzi, è «la guera è guera». Poi, però, c’è anche il momento della pace: sarà sancita oggi tra Barillari e Gérard Depardieu all’Harry’s Bar, in via Veneto, scenario incontrastato negli anni Sessanta della Dolce Vita romana. L’att»»»
Piper, il titolare Bornigia: «Nessuna analogia con la Svizzera. Una priorità tutelare chi si diverte»
«La sicurezza del pubblico e del personale rappresenta da sempre la priorità assoluta del nostro locale, siamo certi di poter chiarire ogni aspetto collaborando con le forze di polizia e l’autorità giudiziaria». Giancarlo Bornigia, vice presidente nazionale di “Assointrattenimento” e titolare dello»»»
Sindaci eletti con il 40%, si accelera. Nel mirino le Comunali del 2027
L’obiettivo è incassare il via libera in tempo per le amministrative. Se non quelle di primavera, per le quali i margini sono molto stretti, almeno per le Comunali dell’anno prossimo. Quando alle urne torneranno più di venti medie e grandi città italiane e diversi capoluoghi, a cominciare da Roma e»»»
Il bivio della battaglia per la leadership del campo largo
Elly Schlein e Giuseppe Conte più che essere in competizione sembrano ormai alternativi. Se questo nodo non verrà risolto la sfida a Meloni sarà suicida Lei è la leader del partito di gran lunga più forte all'interno del sempre più chimerico “campo largo”; lui, invece, secondo i sondaggi, è conside»»»
Provenzano: “Il governo non media, obbedisce a Trump. Meloni ha la testa sotto il ghiaccio”
Il responsabile Esteri del Pd: «Siamo a un bivio e l’Europa deve fare una svolta radicale» Giuseppe Provenzano, responsabile Esteri del Pd, dice la premier Meloni che tra Europa e Stati Uniti sulla Groenlandia c’è stata un’incomprensione. Se è così è facile risolvere, no? «Qui l’unico problema di c»»»
Si eviti di colpevolizzare genitori e insegnanti. Offriamo alternative ai ragazzi
Servono “luoghi terzi” dove i nostri figli possano sentirsi a proprio agio Ci vogliono adulti capaci di vedere e ascoltare ragazzi/e per come sono e si sentono, non in modo selettivo ed auto-rassicurante. Ha ragione Lancini, che lo ha ribadito anche l’altro ieri su questo giornale. È un compito che»»»
Parla l’ex fidanzata Zouahir, l’omicida di Abanoub: “Tutto per una stupida foto scattata in terza elementare”
La ragazza: «Si faceva influenzare, aveva idee strane» «Era solo una stupida foto di terza elementare». Stefania, raggiunta sui social, subito non vuole parlare. C’è sgomento, incredulità. Paura per sé ma anche per la propria famiglia, «che ora è terrorizzata ad uscire di casa, temo per il loro pos»»»
Dodici persone controllano il 90% della ricchezza globale, la ricetta Oxfam contro le disuguaglianze
Presentata in apertura del World Economic Forum di Davos, la ricerca propone riforme fiscali più eque per superare le disparità Davos. La disuguaglianza sta vincendo. Nel mondo dei record finanziari, il 2025 segna una soglia che Oxfam definisce senza precedenti storici. Oltre 3.000 miliardari conce»»»
L'Aquila 2026, Tremonti: «Mai detto no alla cultura. Ma per salvare i conti serviva un freno alle spese»
Professor Tremonti, nella cerimonia per L’Aquila capitale della cultura 2026 si è sentita l’eco della battuta «con la cultura non si mangia». Non è quella che ha pronunciato lei quando era ministro delle Finanze? «Mai pronunciata ma quello dell’altro giorno a L’Aquila è stato un curiosum. Battute a»»»
Blindati e visori infrarossi come in Iraq per rendere sicura la notte di Roma, reportage con i parà
«Mennea, Mennea, ancora trenta secondi, poi tutti pronti al movimento». «Ricevuto, team Etrusco già in partenza». È un insolito momento di silenzio nella notte romana. Poi il ruggito aggressivo di un motore pronto a partire. Il Lince dei parà inizia la sua missione da via Mentana e il primo obietti»»»
Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata
Misurata, 19 gen. (Adnkronos) Passa dal porto di Misurata la strategia italiana nel Mediterraneo. Lo ha spiegato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, in visita oggi nella città-Stato sulla costa libica - blindata per l'occasione dalle milizie affiliate al governo - per la cerimonia di posa del»»»
L’attrattività dell’Italia
Quando, alla Camera, Giorgia Meloni ha annunciato, pochi giorni fa, la liberazione dei due italiani detenuti in Venezuela – Alberto Trentini e Mario Burlò – si è levato un applauso bipartisan, a tutto emiciclo. In un Paese polarizzato come il nostro (anche se non raggiungiamo il livello patologico »»»
Commercio oltre i dazi, aumentano gli accordi
ROMA Dazi è la parola che ha contraddistinto il 2025 del commercio internazionale e anche l’avvio del 2026. Ma sugli scambi globali agisce anche un’altra forza che fa da contrappeso al protezionismo. «Anche se i dazi e le restrizioni al commercio continuano a proliferare, lo stesso si può dire di i»»»
Ue, la leva dei contro-dazi per rispondere a Trump sulla Groenlandia
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTEBRUXELLES - La partita tra Unione europea e Stati Uniti si sposta da oggi al World Economic Forum di Davos, nelle Alpi svizzere, dove i leader europei e il presidente Usa Donald Trump si incontreranno di persona. Sul tavolo ci sono dossier cruciali come la pace in Ucraina»»»
Dazi, Meloni: «Trump sta sbagliando, ma adesso evitiamo l’escalation»
Un misunderstanding in grado di far divampare un incendio. Tra i grattacieli e la frenesia delle strade affollate di Seul, Giorgia Meloni cerca di spegnere il fuoco che arde tra le due sponde dell'Atlantico, di nuovo pontiera tra Ue e States, con Donald Trump all'attacco degli otto paesi della Nato»»»
La missione in Libia: il porto di Misurata nuovo asse di sviluppo
Formazione, ma anche infrastrutture. Il Piano Mattei apre scenari sempre più grandi ed importanti nell’economia del Sud del mondo. E la prima pietra del nuovo porto di Misurata in Libia è un esempio di come l’Italia sia sempre più protagonista in questa evoluzione. E non è certamente un caso, il fa»»»
Riapre il passaggio a Suez e i porti del Mediterraneo recuperano centralità
Suez riprende, in Africa si parla sempre di più italiano, il Mediterraneo è sempre più centrale nelle politiche di sviluppo. Se ne sono accorti perfino a Bruxelles dove si guarda sempre più guardare al Sud. I segnali arrivano e sono tutti importanti. Le compagnie di navigazione piano piano si stann»»»
Il ministro polacco Sikorski: «Situazione che fa paura, se Trump vuole garanzie sulla sicurezza di Nuuk un accordo è possibile»
KIEV «L’ennesimo falso della propaganda russa: Putin sin dall’inizio della guerra proclama che vuole liberare i fratelli ucraini, ma intanto li costringe al freddo e al buio proprio in concomitanza del gelo invernale», dice da Varsavia il ministro degli esteri polacco Radoslaw Sikorski. I danesi di»»»
Repubblica festeggia 50 anni, tra ironia sulla vendita e ricordo collettivo
Ezio Mauro: "La democrazia è la nostra storia". Orfeo: "La difenderemo fino all'ultimo" (di Chiara Venuto) ROMA, 18 GEN - "Fa un certo effetto eh? Ci si emoziona ancora?", ha chiesto Mario Orfeo a Ezio Mauro, sul palco della sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, in apertura della festa »»»
Novità all’IISS 'Del Prete – Falcone' di Sava: l’indirizzo quadriennale 'Artigianato per il Made in Italy – settore Moda'
SAVA (TA) - L’IISS “Del Prete – Falcone” di Sava annuncia l’autorizzazione del percorso quadriennale di Artigianato per il Made in Italy – settore Moda, già attivo per le iscrizioni a.s.2026/2027, secondo il nuovo modello di istruzione tecnico-professionale promosso dal Ministero dell’Istruzione e »»»
I tre componenti del Garante Privacy vanno avanti, 'noi sempre corretti'
"Ipotesi investigative embrionali promosse da giornalisti in conflitto con l'Autorità" ROMA, 18 GEN - "Il presidente Pasquale Stanzione, la vicepresidente Ginevra Cerrina Feroni e il componente Agostino Ghiglia ci hanno comunicato la loro ferma volontà di proseguire nello svolgimento delle loro fun»»»
Garante Privacy, i tre componenti vanno avanti: «Noi sempre corretti»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il presidente Pasquale Stanzione, la vicepresidente Ginevra Cerrina Feroni e il componente Agostino Ghiglia ci hanno comunicato la loro ferma volontà di proseguire nello svolgimento delle loro funz»»»
Garante Privacy, Scorza si dimette. Stanzione, Feroni e Ghiglia restano: “Sempre corretti”
Il componente del collegio lascia dopo le polemiche definendola "una delle decisioni più sofferte della mia vita". Floridia chiede le dimissioni di tutti. Gli altri tre membri, tramite i loro avvocati, ribadiscono la volontà di proseguire: «Sempre agito in trasparenza» «Ho appena trasmesso al segre»»»
Avvisi falsi appesi ai portoni dei condomini: «Si invitano gli eventuali non residenti a lasciare le abitazioni»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email TRIESTE - Avvisi falsi, apparentemente riconducibili al Ministero dell’Interno, sono stati recapitati oggi in abitazioni di Strada dell’Istria a Trieste, creando allarme tra i residenti. Si tratta d»»»
Caligiuri, la guerra definitiva dell'Intelligence è per controllo IA
Vulnus democrazia è nelle classi dirigenti inadeguate TRIESTE, 18 GEN - "La guerra definitiva dell'Intelligence è quella per il controllo dell'Intelligenza artificiale. Il campo di battaglia è diventato il controllo della mente delle persone che con internet è il modo meno costoso per conquistare e»»»
In attesa del genetliaco del prof. Filippo Maria Boscia
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - Correva l’anno AD 1963: era un bel pomeriggio di sole di sabato 27 aprile. Una mia cugina aveva deciso di organizzare a casa sua, in via Gabrieli 16, una festicciola per i suoi amici e compagni di scuola. Un incontro come in quel tempo si usava: le feste per i giovani ne»»»
Libia, Tajani: “Zona franca Misurata tappa fondamentale per export Italia”
Misurata (Libia, 18 gen. (askanews) – È stato firmato da Diego Aponte, presidente di Mediterranean Shipping Company (Msc), da Muhsin Sigutri, chairman della Misurata Free Zone, da Ammar Kanaan, presidente del consiglio di amministrazione di TiL, e da Aboobacker Manattukunday, presidente del consigl»»»
Tajani, 'Italia sa mediare, può svolgere un ruolo su Groenlandia'
MISURATA, 18 GEN - "Noi cerchiamo sempre di usare il buonsenso, perché parliamo con tutti e diciamo sempre la verità. Abbiamo lavorato bene in occasione dell'accordo sui dazi, credo che potremo lavorare bene anche in questa fase. L'importante è farsi comprendere, il presidente del Consiglio ha un d»»»
Macomer, la carica dei mille per la pace
Mille persone, forse di più, con tanti sindaci del territorio, della Planargia, di Alghero e Sassari "Hopes of peace", l'inno alla pace, intonato con clamore dai cori parrocchiali riuniti, è riecheggiato nella grande chiesa della Madonna Missionaria, che ha accolto quel piccolo esercito (oltre mill»»»
Chi è Federica Torzullo, la 41enne scomparsa e trovata morta dietro l’azienda del marito
Ascolta ora Le speranze di ritrovare Federica Torzullo viva si sono ormai spente. Questa mattina, 18 gennaio, i carabinieri hanno scoperto un corpo sepolto in un canneto alle spalle dell’azienda di Claudio Agostino Carlomagno, marito della donna scomparsa da dieci giorni ad Anguillara Sabazia, in p»»»
L’Ice spaventa le comunità. A Philadelphia tornano le Black Panther armate nelle strade. “La gente si sente più sicura”
Roma 18 gennaio 2026 - La crisi provocata dagli arresti dell'ICE, Servizio per il Controllo dell’Immigrazione e delle Dogane, e l'uccisione di Renee Good il 7 gennaio per mano di uno dei suoi agenti sta facendo nascere gruppi di auto difesa comunitaria, e a Philadelphia sono riapparse le Pantere Ne»»»
Tajani in Libia per lo sviluppo del porto di Misurata: “Con Msc rafforziamo la presenza italiana”
La cerimonia per la posa della prima pietra al terminal contanier. Aponte: “Ha il potenziale per diventare hub strategico”. Il gruppo in partnership con il Qatar MILANO – Tanti riferimenti ai focolai di tensione accesi in giro per il mondo (sulla Groenlandia l’Italia “può mediare per raggiungere un»»»
Fedez, 'io testimonial per il Sì sulla giustizia? Totalmente infondato'
Il rapper smentisce le indiscrezioni. "Nel mio podcast finora solo ospiti a favore del no" ROMA, 18 GEN - "Eccomi qui a dover rendere conto dell'ennesimo racconto di fantasia travestito da giornalismo". Esordisce così Fedez in una serie di stories di Instagram in cui smentisce le indiscrezioni - ri»»»
Fedez testimonial del sì al referendum? La risposta del rapper
"Una porcheria totalmente infondata". Fedez definisce così il contenuto dell'articolo del Fatto Quotidiano che lo associa al Sì al referendum sulla riforma della giustizia e lo indica come 'testimonial' ingaggiato dal governo. "Ieri mi stavo serenamente godendo il weekend quando vengo raggiunto da »»»
il mondo brucia? tranquilli, ci pensa tajani: ‘sulla groenlandia l’italia puo’ mediare’. i soldati..
TAJANI, 'ITALIA SA MEDIARE, PUÒ SVOLGERE UN RUOLO SU GROENLANDIA' (ANSA) - MISURATA, 18 GEN - "Noi cerchiamo sempre di usare il buonsenso, perché parliamo con tutti e diciamo sempre la verità. Abbiamo lavorato bene in occasione dell'accordo sui dazi, credo che potremo lavorare bene anche in questa »»»
Groenlandia, le ultime notizie in diretta | Macron: «Inaccettabili le minacce di dazi, risponderemo in modo unito». Bild: «I soldati tedeschi hanno lasciato l'isola»
Il Canada è preoccupato per l'escalation sulla Groenlandia. Lo ha ammesso il premier Mark Carney in una conferenza stampa in Qatar prima di volare a Davos. «Sosterremmo sempre la sovranità e l'integrità territoriale dei Paesi, a prescindere dalla loro collocazione geografica», ha detto Carney, seco»»»
Il 15esimo Olio Officina Festival sarà a Rho dal 22 al 24 gennaio
Milano, 18 gen. (askanews) – Dal 22 al 24 gennaio 2026 “Olio Officina Festival” torna a Rho (Milano) per la 15esima edizione, ospitata al Centro Congressi Mantovani Furioli. La manifestazione, ideata e diretta da Luigi Caricato, concentra il programma attorno al tema “Sensoriale” e propone tre gior»»»
La Maddalena, discariche abusive nell’arcipelago. L’allarme dei volontari
«Servono controlli e telecamere», rifiuti anche in aree ripulite recentemente Sta diventando sempre più difficile salvaguardare l’ambiente di La Maddalena e Caprera. A lanciare l’allarme è il gruppo di volontari “Un arcipelago senza plastica”, che dal 2018 a oggi ha effettuato 90 interventi di puli»»»
Siria, le forze governative si prendono anche Raqqa, curdi in ritirata
Le immagini hanno dell’incredibile. Raqqa, già capitale del Califfato, liberata dall’Isis dalle forze curde delle Sdf nel novembre del 2018, è tornata sotto il controllo del governo di Damasco. Le forze governative, che comprendo anche ex ribelli jihadisti che avevano preso la città prima che suben»»»
Zouhair Atif, il padre del 18enne che ha accoltellato Abanoub Youssef: «Chiedo scusa alla famiglia. Non conosco mio figlio, è sempre stato un bravo ragazzo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Zouhair Atif viveva in una casa di 42 metri, con due stanze e due letti a castello, insieme al resto della sua famiglia. Sei persone, in totale: oltre a lui i tre fratelli, la mamma Bahijia»»»
Dazi, Tajani: parola chiave è dialogo. Usa principale alleato
Misurata (Libia), 18 gen. (askanews) – “Io credo che parlare sia la soluzione migliore. La parola chiave è dialogo. Dialogo che non significa né arrendevolezza né debolezza, ma confronto con il nostro principale alleato che sono gli Stati Uniti. Dobbiamo sempre ricordare che gli Stati Uniti sono il»»»
Cos’è l’articolo 42 del Tue. E’ applicabile alla Groenlandia?
Roma, 18 gen. (askanews) – Di fronte alle minacce di Trump sulla Groenlandia la risposta dell’Unione europea è stata (come quasi sempre) molto timida. Al momento si è concretizzata con l’invio volontario da parte di alcuni paesi (Francia, Germania e altri, in aggiunta alla Gran Bretagna, ma non Ita»»»