Francesca Ferlaino: “Con Maradona anni magici, grazie al calcio ho imparato il sacrificio”
La figlia dell’ex presidente del Napoli è la scienziata austriaca dell’anno: «I miei studi? In famiglia erano diffidenti» NAPOLI. All’espressione “cervello in fuga” sorride. «In Italia siete un po’ fissati», dice. Ma su un punto non arretra: «La ricerca italiana è meno competitiva, perché c’è meno »»»
Crans, il pressing delle famiglie italiane: “Errori e ritardi, vigileremo sulle indagini”
L’ambasciatore italiano oggi incontra la procuratrice svizzera. L’avvocato dei Galeppini: «Va contestato il dolo» Le famiglie delle vittime italiane di Crans-Montana alzano la voce e pressano le autorità svizzere chiedendo, con sempre maggior forza, giustizia per la strage di Capodanno al “Constell»»»
Inter–Napoli 2-2, spettacolo e tensione a San Siro: McTominay decisivo, espulso Conte
MILANO – Finisce in parità un match combattutissimo e ricco di colpi di scena tra Inter e Napoli, che si dividono la posta con un 2-2 al termine di una gara intensa, nervosa e mai banale. A partire meglio sono i nerazzurri, che trovano il vantaggio nella prima parte di gara. Zielinski recupera pall»»»
Iran, il regime fa una strage: oltre 2.000 i morti: spari sulla folla e milizie negli ospedali
Un nuovo giorno di rabbia, di manifestazioni e di assalti. Ma anche un nuovo giorno di brutale repressione, sangue, violenze e arresti. Per il quattordicesimo giorno consecutivo, la protesta è esplosa nelle piazze e nelle strade di Teheran e di altre decine di città. E il pugno di ferro degli ayato»»»
Iran, Trump studia il piano per l'attacco americano: tra gli obiettivi basi e palazzi del potere
Alla Casa Bianca è in corso da vari giorni una valutazione su possibili azioni militari contro l’Iran. Donald Trump ha chiesto ai vertici del Pentagono e dell’intelligence di esaminare le opzioni sul tavolo per fermare la repressione violenta delle proteste. Le discussioni, ancora allo stato «preli»»»
Groenlandia, spunta il piano Nato per placare Trump. Ma non basterà
Il Regno Unito in campo per placare Donald Trump e 'salvare' la Groenlandia. Il presidente degli Stati Uniti considera l'isola, territorio autonomo controllato dalla Danimarca, vitale per la sicurezza nazionale a stelle e strisce. "O facciamo un accordo con le buone o lo facciamo con le cattive", h»»»
Iran, una autocrazia sempre più isolata
Per capire cosa sta accadendo in Iran, ovvero quel che potrebbe accadere nel prossimo futuro, bisogna partire dall’unicità su scala globale di quel regime. Che non è una dittatura classica o semplicemente una struttura di potere repressiva e intollerante come ne esistono numerose nel mondo, spesso »»»
Riscatto della laurea, ecco quanto costerà nel 2026: salgono le domande per anticipare la pensione
Con la graduale stretta sulle modalità di pensionamento anticipato gli italiani riscoprono il riscatto della laurea. Lo scorso anno le domande arrivate all'Inps sono state oltre 38mila, tra gestione pubblica e privata, circa il 50% in più rispetto al 2024. Il riscatto è uno dei pochi strumenti rima»»»
Trump valuta l’intervento. La minaccia di Teheran: “Colpiremo Usa e Israele”
Roma, 12 gennaio 2026 – La linea telefonica diretta tra il Pentagono e Tel Aviv in queste ore è quasi sempre occupata mentre a Teheran e in altre 270 località incendiate dalle proteste contro il regime si muore per strada o si finisce in carcere. Le forze di sicurezza iraniane uccidono e fanno arre»»»
Se non riusciamo a immaginare il futuro
Era di moda, qualche tempo fa, parlare di fine della Storia. Quella con la lettera maiuscola, di grandi guerre, rivoluzioni e mutamenti epocali. Il mondo sembrava scorrere – pacificato e globalizzato – lungo i binari del progresso. In pochi anni – sei per l’esattezza – questo scenario si è capovolt»»»
Mangiare poco e 3 'no' a tavola, la ricetta di Garattini tra cibo e salute
Mangiare poco, alzarsi da tavola non completamente sazi, limitare il più possibile il vino. Quando si mangia la pasta, meglio quella integrale. Sono le regole che il professor Silvio Garattini, presidente e fondatore dell'Istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri, ha illustrato nelle sue rece»»»
Trump minaccia Cuba: «Il nostro Rubio presidente all’Avana? Prospettiva fantastica»
Marco Rubio «prossimo presidente di Cuba? Fantastico»: così Donald Trump ha rilanciato un post di un cittadino conservatore della California che su Internet ha immaginato il futuro del segretario di Stato Usa, figlio di esuli cubani in Florida e acerrimo avversario dei Barbudos. Certo, «little Marc»»»
L'intelligenza artificiale può trovarci il fidanzato?
Questo articolo è tratto da Big Bubble, la nuova newsletter del Corriere firmata da Irene Soave: è gratuita, arriva la domenica mattina e ci si iscrive qui. Dieci anni fa, nel 2015, il comico Aziz Ansari compilava insieme al sociologo Eric Klineberg il saggio Modern Romance: 280 pagine dedicate all»»»
Il consenso di Khamenei misurato con i dati social
Ascolta ora Il consenso di una leadership, paradossalmente anche in un regime autocratico come quello iraniano, può trovare una valida e alternativa misurazione della sua tenuta nei dati pubblici degli account, che vengono utilizzati per promuovere in rete la narrazione di un regime. In particolare»»»
Milano Cortina -26: Elkann, riviviamo lo spirito olimpico di Torino 2006 - Notizie - Ansa.it
"È bello essere qui con tutti voi e con le vostre famiglie per un momento di festa, un momento speciale, un momento Olimpico. La Fiamma è stata nei nostri stabilimenti, a Pomigliano con Alfa Romeo, a Melfi con Lancia, a Modena con Maserati e oggi qui a Mirafiori con Fiat. E questo è il momento in c»»»
l'iran è nel caos: continua a salire il numero di manifestanti uccisi per le strade di teheran...
Tra pochi minuti, sarò qui, in diretta, per riferirvi con urgenza degli orrori indicibili compiuti in queste ore dalla Repubblica islamica in #Iran. Diffondete la notizia... Vi aspetto! pic.twitter.com/ZaWQ8MM4yA Ong, il numero delle vittime in Iran sale a 466 (ANSA) - ROMA, 11 GEN - Il numero di p»»»
Cabras accoglie l’arcivescovo Carboni
Iniziata la visita pastorale: due settimane di incontri con la comunità, dalla scuola al mondo del lavoro Tantissime celebrazioni e incontri che permetteranno all’arcivescovo di conoscere meglio la realtà locale e quindi anche tutte le problematiche presenti. È partita questa mattina, da Cabras, do»»»
Navi russe in rotta a ovest della Sicilia, il volo del Poseidon americano da Sigonella: la missione Nato nel Mediterraneo
Il convoglio marittimo russo entrato nei giorni scorsi nel Mar Mediterraneo ha attirato l'attenzione della Nato. E non poco. Dopo aver attraversato la Manica a cavallo tra la fine del 2025 e il 2026 il gruppo composto da due navi cargo battenti bandiera russa, Mys Zhelaniya e Sparta IV, scortate da»»»
Boccia attacca il governo: “Sud sorretto dal Pnrr, l’esecutivo sottrae risorse al Mezzogiorno”
ROMA – «Un Sud tenuto in piedi dal Pnrr e dalla crescita di Puglia e Campania, a fronte di un governo che non investe ma anzi sottrae al Mezzogiorno fondi che, probabilmente, non torneranno più». È un atto d’accusa diretto quello lanciato da Francesco Boccia, capogruppo del Partito Democratico al S»»»
“Quando le Stelle Brillano”: Sinnai celebra i suoi campioni
Iniziativa dedicata alla premiazione dello sport e degli sportivi del paese Il Teatro civico di Sinnai ha ospitato la seconda edizione di “Quando le stelle brillano”, la manifestazione dedicata alla premiazione dello sport e degli sportivi sinnaesi, che ha registrato una grande partecipazione di pu»»»
Volano i rincari delle tariffe telefoniche, costeranno fino a 60 euro in più a utenza
Seguici anche su Rispetto al 2025, quest'anno sarà caratterizzato da una crescita generalizzata dei prezzi: dalle autostrade alle sigarette fino all'Rc Auto © Ansa Le tariffe telefoniche potrebbero crescere di 60 euro a utenza nel prossimo anno. Lo ha annunciato il Codacons, secondo cui i rincari c»»»
un mondo di matti! - maría corina machado ha chiesto al comitato che le ha assegnato il nobel per...
Estratto dell'articolo di Ygnazia Cigna per www.open.online «Una volta annunciato, un Premio Nobel non può essere revocato, condiviso o trasferito ad altri. La decisione è definitiva e ha validità per sempre». Con una nota ufficiale, il Comitato Norvegese per il Nobel e l’Istituto Norvegese per il »»»
la strategia di trump per papparsi la groenlandia: divide et impera - per la prima volta il...
Estratto dell'articolo di Enrico Franceschini per “la Repubblica” La Groenlandia rivendica la propria indipendenza, affermando di non volere essere «né americana, né danese», e per la prima volta il suo governo autonomo chiede di negoziare direttamente con gli Stati Uniti, senza la presenza della D»»»
Crans-Montana, la guardia giurata rientrata per «salvare i ragazzi»: Stefan è morto a 31 anni. La famiglia: è il nostro eroe
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Stefan Ivanovic, 31 anni, guardia giurata del bar Le Constellation di Crans-Montana, era un uomo di grande gentilezza, sempre pronto ad aiutare gli altri. Nella notte tra il 31 dicembre 202»»»
Crans-Montana, la guardia giurata rientrata per «salvare i ragazzi»: Stefan è morto a 31 anni. La famiglia: è il nostro eroe
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Stefan Ivanovic, 31 anni, guardia giurata del bar Le Constellation di Crans-Montana, era un uomo di grande gentilezza, sempre pronto ad aiutare gli altri. Nella notte tra il 31 dicembre 202»»»
Constellation, le indagini sui Moretti: “Comprarono una Maserati con i prestiti per il Covid”
Diversi dipendenti avrebbero anche presentato reclami in merito alle condizioni di lavoro nel bar e nel loro ristorante Le Senso Jessica e Jacques Moretti, i titolari del bar Le Constellation teatro della tragedia di Capodanno a Crans-Montana, erano già finiti nel mirino della giustizia vallesana, »»»
Crans-Montana, la guardia giurata rientrata per «salvare i ragazzi»: Stefan aveva 31 anni. La famiglia: è il nostro eroe
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Stefan Ivanovic, 31 anni, guardia giurata del bar Le Constellation di Crans-Montana, era un uomo di grande gentilezza, sempre pronto ad aiutare gli altri. Nella notte tra il 31 dicembre 2025 e»»»
Quattro anni dalla scomparsa di David Sassoli, il ricordo di Metsola e del Pd
I dem, Punto di riferimento solido e concreto rispetto al consolidamento del progetto Ue ROMA, 11 GEN - "David Sassoli, sei sempre nei nostri cuori. Nell'anniversario della sua scomparsa, lo ricordiamo con gratitudine e onoriamo il suo valore e il suo impegno. Grazie, David". la presidente del Parl»»»
"Faccetta nera" all’autoscontro: scoppia la bufera al Winter Park di Genova
Ascolta ora Bufera a Genova. Durante una serata al Luna Park del Winter Park di Ponte Parodi, è stata utilizzata “Faccetta nera” come musica di sottofondo all’autoscontro. La scena è stata ripresa da un visitatore, che nel video rimprovera il gestore: "Bravo, eh... bravo, complimenti", ricevendo co»»»
Cosa sta succedendo in Iran e cosa c’è dietro alle proteste
Roma, 11 gennaio 2026 – Quattordici giorni di manifestazioni, 100 morti per la reazione dellle forze di sicurezza, 2mila arresti, proteste in 270 località. Non si era mai visto nulla di simile in Iran dove da tempo è evidente che gran parte della gente è stanca del regime di terrore installato dagl»»»
Monserrato, via Riu Mortu sprofonda: danni e rabbia
Raffica di proteste per buche e avvallamenti: asfalto sempre più pericoloso. Il sindaco: «Conclusa la gara d’appalto per la sistemazione, a marzo via ai lavori» Il cedimento del braccetto, l’avantreno collassato e la ruota anteriore finita fuori asse. Venerdì sera i fari della città hanno ripreso a»»»
l’ultima tentazione di steve bannon: correre alle presidenziali usa del 2028-secondo axios
Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti Steve Bannon prepara la sua candidatura alla Casa Bianca nel 2028, rivela Axios. Non perché pensi davvero di poter vincere e diventare il successore di Trump, ma allo scopo di condizionare la campagna, disturbare i repubblicani che non gli piacciono e »»»
La popolazione in Usa non cresce? 'Colpa' (anche) di Trump
Washington - Negli Stati Uniti, la popolazione crescerà solamente di 15 milioni nei prossimi 30 anni, una stima molto inferiore a quelle degli anni precedenti. I motivi? Le dure politiche migratorie del presidente Donald Trump e un previsto calo del tasso della fertilità. La proiezione è stata pubb»»»
Media: piani di Israele per una nuova offensiva a Gaza a marzo. Netanyahu: “Se cadrà il regime degli ayatollah torneremo partner con l’Iran”
Roma, 11 gennaio 2026 – L'esercito israeliano "ha elaborato piani per lanciare nuove massicce operazioni militari intensive a Gaza a marzo", con un'offensiva mirata a Gaza City volta a spingere la linea gialla di demarcazione del cessate il fuoco verso la costa dell'enclave, espandendo ulteriorment»»»
I 30 anni del Tamagotchi: l’animale domestico virtuale diventato un’icona ora scopre l’IA
Nel novembre 1996 il primo esemplare dell’“ovetto” capace di diffondersi in oltre 100 milioni di unità. Un oggetto mai passato di moda e divenuto cult, che oggi viene celebrato con mostre. E con un’evoluzione – Sweekar – che interagisce con il proprietario Trent’anni quest’anno, e oltre 100 milioni»»»
Faccetta Nera, la musica al Luna Park di Genova. Il giostraio: «Era solo una canzone». Salis: non c'è spazio per nostalgie fasciste
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Diffondere "Faccetta nera" dalle casse di un'attrazione del Winter Park a Ponte Parodi, a Genova, come successo ieri sera, è un gesto di una gravità assoluta. Lo è ancor di più se si»»»
Reza Pahlavi, il principe in esilio al centro delle ambiguità del futuro iraniano
Il nome di Reza Pahlavi torna a circolare con insistenza mentre l’Iran attraversa una delle fasi più critiche dalla nascita della Repubblica islamica. Le proteste che si estendono dalle periferie alle grandi città, alimentate dal collasso economico, dall’inflazione e dalla crescente repressione pol»»»
Nato, 'la minaccia nell'Artico cresce, rafforziamo le attività'
Il comandante Grynkewich: 'Mosca e Pechino lavorano insieme' BRUXELLES, 11 GEN - "Gli alleati stanno collaborando strettamente sulle questioni artiche", di recente è stato "concordato di approfondire la nostra comprensione delle attività nell'Artico e incrementare le nostre attività ed esercitazion»»»
Garlasco, i due nuovi testimoni che possono cambiare tutto: "Versioni coincidenti"
Ascolta ora C'è grande attesa per la puntata de Le Iene che andrà in onda nella serata di oggi, domenica 11 gennaio, per via delle novità inerenti il caso di Garlasco: al centro del servizio firmato da Alessandro De Giuseppe e Riccardo Festinese due nuovi testimoni, i cui racconti possono riscriver»»»
Elezioni in Portogallo: voto anticipato per oltre 220mila persone
Quasi 220mila elettori si sono registrati per votare in anticipo domenica, 11 gennaio, alle elezioni presidenziali del 2026, che vedono un numero record di candidati in Portogallo. Secondo la Segreteria generale del ministero dell'Amministrazione interna, i distretti di Lisbona, Porto, Setúbal, Bra»»»
La riforma delle Ferrovie, una società speciale per i treni (e investimenti «monitorati»)
Quasi nascosta nel pacchetto dell’ultima rimodulazione concordata con la Ue, la riforma delle ferrovie è pronta a partire. Vedrà la luce con un decreto legge entro gennaio, con il quale il governo regolerà l’attuazione dell’ultima, decisiva, fase del Pnrr. E si annuncia una rivoluzione. Gli impegni»»»
Rubina Aminian, primo volto della repressione in Iran: “Il suo corpo tra centinaia di cadaveri”
La studentessa di moda allo Shariati College di Teheran è stata uccisa a 23 anni nella notte dell’8 gennaio Il primo volto noto delle vittime della repressione in Iran è quello di Rubina Aminian, 23 anni. Studentessa di moda allo Shariati College di Teheran, è stata uccisa dalle forze del regime ne»»»
L'America in piazza per Renee Good, la donna «buona» che ha sfidato con il sorriso la ferocia dei federali
Nel suo nome milioni di americani in piazza da San Francisco a Boston. Al grido di «Io sono Renee» e «Ice out for Good» (Ice fuori per sempre), slogan che riprendono nome e cognome della donna uccisa a sangue freddo a un posto di blocco dell'anti-immigrazione mercoledì scorso a Minneapolis. Ma chi »»»
Il Pil nel 2026 supera i 2.300 miliardi
Milano, 9 gennaio 2026 – L’Emilia Romagna sarà, nel corso del 2026, la locomotiva dell’economia italiana. Per l’anno in corso, il Pil nazionale in termini nominali è previsto superare i 2.300 miliardi di euro, con un incremento di 66 miliardi pari al +2,9 per cento rispetto al dato del 2025. In ter»»»
Codacons, a gennaio rincari unilaterali delle tariffe telefoniche - Notizie - Ansa.it
"Dopo pedaggi autostradali, accise sul gasolio, polizze Rc auto, pacchi postali e sigarette, è il turno delle tariffe telefoniche, con i principali operatori che a partire da gennaio hanno modificato unilateralmente le condizioni contrattuali praticate ai clienti, applicando aumenti delle tariffe a»»»
Come funziona la repressione in Iran: il sistema di milizie sovrapposte per stroncare la protesta
La Repubblica islamica iraniana è abituata alla violenza politica. Perché è nata da una rivoluzione ed ha poi vissuto un cammino pieno di sfide. L’annientamento di chi non era allineato con i mullah dopo la cacciata dello Scià. Le prese d’ostaggi. La faida interna con la scomparsa di figure rappres»»»
drin drin: c'e' un nuovo cetriolone per i consumatori - il 2026 inizia con una pioggia di..
Estratto dell'articolo di Alessandro Longo per www.repubblica.it L’anno al telefono si apre con un copione che gli utenti italiani conoscono bene: una pioggia di rimodulazioni, cioè le modifiche unilaterali applicate a contratti già attivi e comunicate a gruppi selezionati di clienti. La tendenza r»»»
Il Pd ricorda Sassoli: “Da lui lezione sull’Ue, un esempio per chi vuole pace e democrazia”
Il Partito democratico ricorda David Sassoli, scomparso l’11 gennaio di quattro anni fa. “Esempio per chi vuole pace e democrazia”, le parole della capogruppo dem alla Camera, Chiara Braga. “Ricordiamo la sua lezione costruendo un'Ue più unita e forte, faro di democrazia, diritti e pace", scrive su»»»
Appello di Leone XIV per l’Iran: “Si coltivi con pazienza dialogo e pace”
Il Papa:«Intensificare gli sforzi per fermare la guerra in Ucraina. La popolazione è duramente colpita da nuovi attacchi» CITTA’ DEL VATICANO. Il Papa all'Angelus nel giorno del Battesimo del Signore ha esteso la sua benedizione ai bambini battezzati in questo periodo nel mondo, con una preghiera p»»»
Iran, il messaggio di Reza Pahlavi: il mondo è al fianco della vostra rivoluzione. Trump è pronto ad aiutare”
Roma, 11 gen. (askanews) – Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià iraniano detronizzato dalla Rivoluzione Islamica del 1979, ha affermato che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è “pronto ad aiutare” i manifestanti in Iran, mentre le proteste antigovernative si diffondono in tutto il Paese.»»»