Bancari, a inizio 2026 oltre 3.300 assunzioni di giovani
Nella prima parte del 2026 ci saranno oltre 3.300 assunzioni di bancari. Se è vero che il settore del credito negli ultimi anni ha conosciuto una contrazione occupazionale importante - sempre gestita con uscite volontarie e incentivate e prepensionamenti con il Fondo di solidarietà a carico delle b»»»
Cgia: al Sud 500mila invalidità civili più del Nord
Seguici anche su Secondo i dati dell'Ufficio Studi, nel Mezzogiorno il numero delle prestazioni è salito dell'8,4% © Da video "Il Mezzogiorno ha tre quarti della popolazione del Nord, ma eroga 500mila pensioni di invalidità civili in più". Ad affermarlo, una nota dell'Ufficio Studi della Cgia di Me»»»
Singapore introduce nuove regole per quotazioni duali con il Nasdaq e lancia la Global Listing Board nel 2026
Il mercato azionario di Singapore si prepara a un legame sempre più stretto con Wall Street attraverso una serie di proposte normative mirate a facilitare le quotazioni duali sulla borsa locale e sul Nasdaq. L’Autorità Monetaria di Singapore e Sgx RegCo hanno avviato una consultazione pubblica per »»»
Donna uccisa a Minneapolis, in un video e le ultime parole di Renee prima degli spari. Vance: «L'agente ha agito per difesa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance e la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt hanno diffuso un video che presto è diventato virale e che mostra l'uccisione di Renee Good a »»»
A Betlemme il ritorno dei pellegrini è una luce di speranza
Il Caritas Baby Hospital di Betlemme e l'incontro con la comunità cristiana alla Basilica della Natività La comunità cristiana locale vive di turismo religioso, che sta cercando di ripartire dopo la pandemia e la guerra a Gaza. La difficoltà di movimento verso Israele e all'interno della stessa Cis»»»
Donna uccisa a Minneapolis, in un video e le ultime parole di Renee prima degli spari. Vance: «L'agente ha agito per difesa»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il vicepresidente degli Stati Uniti Jd Vance e la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt hanno diffuso un video che presto è diventato virale e che mostra l'uccisione di Renee Good a Min»»»
Guerre e mercati, affari d'oro per la finanza armata
I titoli legati al settore degli armamenti da inizio anno hanno guadagnato il 10% grazie alla promessa Usa di 1.500 miliardi entro il 2027 e gli 800 miliardi del piano di riarmo dell'Ue. “Molte banche continuano a investire in armi all’insaputa dei risparmiatori”, denuncia il direttore di Fondazion»»»
Giovedì parte l'arbitro assicurativo, tutela clienti più rapida - Notizie - Ansa.it
Parte giovedì 15 gennaio l'arbitro assicurativo, lo strumento per risolvere le controversie fra clienti e compagnie in maniera veloce e a basso costo. L'organismo indipendente, fortemente voluto dall'Ivass, decide infatti entro 180 giorni a un prezzo di 20 euro che verranno restituiti in caso di ac»»»
Distretto del vino dell’Oltrepò Pavese: al via progetto “InVigna”
Milano, 10 gen. (askanews) – Il Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese avvia dal 27 gennaio un progetto dimostrativo dedicato alla transizione digitale e all’adattamento climatico della viticoltura lombarda, con un programma di attività gratuite che trasforma scienza, tecnologia e formaz»»»
Ucraina senza luce, il sindaco di Kyiv: lasciate la capitale
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà lunedì su richiesta dell'Ucraina, in seguito ai massicci attacchi aerei russi su Kyiv che hanno lasciato parte della capitale senza riscaldamento. Il presidente Zelensky auspica che la Russia risponda al piano in 20 punti entro questo mese An»»»
Scossa di terremoto in Calabria, Florindo (Ingv): «Attribuibile al processo di subduzione della litosfera ionica»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Fabio Florindo è il presidente dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Presidente, il sisma di 5.1 di questa notte a largo della costa calabra da cosa è stato provocato? «L’are»»»
Alberto Trentini, la speranza di riaverlo a casa e l’impegno del governo
La mobilitazione civile di Assisi e della Regione Umbria si uniscono a quella del popolo italiano: insieme chiediamo al nostro governo di liberarlo Dopo la liberazione di Luigi Gasperin e Biagio Pilieri c’è grande attesa per Alberto Trentini. Il governo italiano ha assicurato di aver mobilitato tut»»»
una piazzista chiamata meloni!la ducetta randella le toghe e usa toni da talk per nascondere il flop
Francesco Bei per la Repubblica - Estratti Sembrava un conduttore di "Ore 14" o "Quarto grado", con l'elenco dei casi di cronaca nera, invece era la presidente del Consiglio. Tornata per un giorno in versione Bibbiano, Giorgia Meloni ha impresso alla sua fluviale conferenza stampa — tre ore, quasi »»»
perfino netanyahu ha capito che gli usa non sono più affidabili - 'bibi' annuncia che, entro 10...
Israele: Netanyahu, in 10 anni faremo senza aiuti militari Usa (AGI/AFP) - Gerusalemme, 9 gen. - Il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato in un'intervista di voler fare a meno degli aiuti militari statunitensi entro dieci anni. Washington ha approvato la vendita di equipaggiame»»»
Il missile ipersonico russo su Leopoli. Mosca all’Ue: non vi potrete difendere
Un solo lancio, mirato, simbolico, forse con testate fittizie per mandare un messaggio agli alleati europei di Kiev. È un missile balistico ipersonico Oreshnik da oltre 3 chilometri al secondo, 10 volte la velocità del suono, scagliato contro «la regione di Leopoli», nell’ovest del Paese. «Ostentat»»»
Petrolio, intesa Trump-Big Oil sul Venezuela. Descalzi a Donald: «L'Eni è pronta a investire»
«Se non lo avessimo fatto noi lo avrebbero fatto la Cina o la Russia, ma ora ci siamo noi. La Cina può comprare tutto il petrolio che vuole da noi». Ieri alla Casa Bianca Donald Trump ha ricevuto i vertici delle maggiori compagnie petrolifere americane e internazionali, con un’agenda focalizzata qu»»»
stampa e regime - francesco merlo: 'mai in questi anni di governo, giorgia meloni ha rilasciato..
Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” Caro Merlo, Meloni mi ha un po' sorpreso quando di Trump ha detto: «Non sempre sono d'accordo». E di Mattarella: «Non sempre sono d'accordo». Ha usato la stessa formula per i due presidenti. È sincera? Alessia Bonfanti, Novi Ligure «Non sempre sono d'acco»»»
Tasse alte in Italia? La vera anomalia sono i redditi che sfuggono al Fisco
Il dibattito si concentra speso sul peso delle aliquote Irpef, ma a distinguere il nostro Paese è soprattutto l’erosione della base imponibile grazie a regimi sostitutivi e detrazioni In Italia, il dibattito sulla riforma del sistema fiscale, in particolare sulla riforma dell’IRPEF, è limitato tipi»»»
La Tour Montparnasse si rifà il look. Anche un progetto di Renzo Piano per dare un nuovo volto a Parigi
Parigi, 10 gennaio 2026 – È uno dei simboli di Parigi, sicuramente il meno amato: la Tour Montparnasse, nel XV arrondissement della capitale, cambierà radicalmente look nei prossimi quattro anni. Dal 31 marzo 2026, nella torre non rimarrà più nessuno: l’ultima tappa prima dell’inizio del cantiere d»»»
Igor Dzaja nuovo presidente e ad di Jti Italia
Igor Dzaja è il nuovo presidente e amministratore delegato di Jti Italia, società del gruppo Japan Tobacco International. Il manager ha assunto l'incarico a partire da gennaio 2026, subentrando a Didier Ellena alla guida dell'azienda. «Assumere la guida di Jti Italia è per me un grande onore e una »»»
Arzachena perde residenti, pochi giovani e popolazione sempre più anziana
A pesare è l’andamento dei flussi migratori Arzachena chiude il 2025 con 13.912 residenti, ma perde 58 abitanti rispetto all’anno precedente. Un calo che si inserisce in un andamento altalenante registrato negli ultimi cinque anni: dopo il lieve aumento del 2024 (+29), il saldo era stato negativo n»»»
Crans-Montana, il cameriere ultimo a lasciare il locale per aiutare i ragazzi. Il fratello: «Ora è in coma, la mia famiglia è distrutta»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Matthieu Aubrun, 27 anni, cameriere del bar "Le Constellation" di Crans-Montana, è rimasto gravemente ferito nell'incendio scoppiato la notte del 1° gennaio. Dopo aver sentito l'esplosione, ha»»»
Iran, continuano proteste nonostante minacce regime. Usa col popolo
Nuova notte di proteste in Iran, dove le manifestazioni contro il carovita sono arrivate al quattordicesimo giorno consecutivo. Nonostante il blocco di internet e le minacce del regime, immagini della folla che sfilava ieri sera in diverse strade della capitale sono arrivate sui social network. Sei»»»
"Non vogliamo essere americani", la Groenlandia 'rifiuta' gli Stati Uniti di Trump
"Non vogliamo essere americani". A ribadirlo oggi, sabato 10 gennaio, in una dichiarazione congiunta, sono stati i leader dei cinque partiti della Groenlandia rappresentati nel parlamento locale, dopo che Donald Trump ha ribadito le sue mire espansioniste, dicendo di voler "fare un accordo con le b»»»
Crans-Montana, il cameriere ultimo a lasciare il locale per aiutare i ragazzi. Il fratello: «Ora è in coma, la mia famiglia è distrutta»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Matthieu Aubrun, 27 anni, cameriere del bar "Le Constellation" di Crans-Montana, è rimasto gravemente ferito nell'incendio scoppiato la notte del 1° gennaio. Dopo aver sentito l'esplosione,»»»
Crans-Montana, risarcimenti beffa: indennizzo massimo di 40mila euro ai parenti delle vittime. Arrestato il gestore del bar
Sono entrati insieme nella procura di Sion accompagnati dai loro tre avvocati Jacques e Jessica Moretti, i proprietari del bar “Le Constellation” di Crans-Montana in cui a Capodanno hanno perso la vita 40 ragazzi - di cui 6 italiani - e in 116 sono rimasti feriti. E sono usciti dal loro primo inter»»»
Debiti con lo Stato e blocco dei conti bancari per 60 giorni, cosa c’è di vero
Nelle ultime settimane sui social rimbalza con insistenza l’allarme di un presunto «blocco automatico dei conti correnti per 60 giorni», descritto come una novità improvvisa e generalizzata. In realtà si tratta di una rappresentazione distorta fatta attraverso video o post sulla Rete di una procedu»»»
Crans Montana, il padre di Elsa Rubino, 15enne ricoverata a Zurigo: «Ha ustioni sul 60% del corpo, stava per morire per un'infezione»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «La situazione è tesa. Ogni minuto è una conquista. Siamo ancora in una fase in cui non si sa cosa può succedere». Lorenzo, papà di Elsa Rubino, studentessa biellese di 15 anni rimasta feri»»»
Reza Pahlavi chiama lo sciopero generale: “Prepariamoci a difendere i centri cittadini”
Ascolta ora Un appello diretto alla mobilitazione totale contro la Repubblica Islamica. Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià di Persia, ha diffuso questa mattina un videomessaggio online in cui invita i cittadini iraniani a dar vita a uno sciopero generale nazionale e a una presenza prolungata e o»»»
Trump: "Catturare Putin? Non è necessario. Lui non ha paura dell'Europa, ma degli Usa guidati da me"
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, rispondendo a una domanda diretta sul tema, ha dichiarato che non sarebbe necessario ordinare una missione per catturare il presidente russo Vladimir Putin. Parlando ai giornalisti durante un incontro con le compagnie petrolifere per discutere del Venez»»»
'il vaticano mediò con gli usa per offrire a maduro una via d'uscita: l’esilio in russia'
Fabio Tonacci per repubblica.it - Estratti Il Vaticano aveva una proposta alternativa per il destino di Nicolás Maduro. L’esilio in Russia. Un articolo del Washington Post racconta di come alla vigilia di Natale il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, abbia convocato d'urgenza Brian Burch»»»
Armani cresce nei super hotel con Mr. Burj Khalifa
Ascolta ora C'è un momento, nella storia di ogni grande marchio, in cui l'identità smette di essere soltanto un prodotto e diventa un'esperienza. Armani è uno di quei casi in cui la qualità italiana, cresciuta dentro i confini della moda, ha trovato nuovi spazi per esprimersi perché, quando gli abi»»»
Venezuela, il consulente del governo Sansò: «Il deep state è ancora al suo posto. Il nodo in questa fase sono i generali»
«Il vero obiettivo di Trump non solo è il petrolio. È dire: comando io nel continente», sostiene Baldo Sansò, ex consulente del ministero dell’Energia e del petrolio, perseguitato politico di Maduro e in esilio in Italia da otto anni. Quello che è accaduto in Venezuela va letto come un messaggio di»»»
Venezuela, quanto costa il rilancio dell’industria petrolifera: per 3 milioni di barili al giorno servono 183 miliardi
Donald Trump ha chiamato a raccolta i vertici delle principali compagnie petrolifere americane ed europee - da Chevron a ExxonMobil, da ConocoPhillips a Shell, passando per Halliburton, Valero, Marathon, Repsol ed Eni – per discutere il rilancio dell’industria petrolifera venezuelana dopo la cattur»»»
Accendere la sigaretta bruciando la foto di Khamenei: anche così le donne iraniane sfidano il regime
Nel novembre 2025, Omid Sarlak, un giovane che viveva nell’Iran occidentale, ha pubblicato un video sui social media in cui si mostrava mentre dava fuoco a una fotografia dell’Ayatollah Ali Khamenei. Poche ore dopo la pubblicazione del video, il suo corpo è stato trovato all’interno della sua auto »»»
Sfide sanitarie 2026: gli esperti individuano le principali
Quali sono le principali sfide per la salute globale quest’anno? Abbiamo contattato esperti per indicare le priorità destinate a dominare l’agenda e i temi che dovrebbero essere al centro nel 2026. Dai cambiamenti nella leadership della salute globale al cambiamento climatico e all’intelligenza art»»»
Il vescovo Iyad Twal: la Chiesa giordana, ponte di dialogo e pace
Il vicario patriarcale in Giordania sottolinea l’importante ruolo dei cattolici in Terra Santa, incaricati di tracciare il cammino necessario al raggiungimento della vera unità, al di là delle differenze religiose e culturali. L’appello ai pellegrini affinché tornino a visitare i luoghi santi per c»»»
'maledetta puttana' - e' quello che ha detto il poliziotto anti-immigrati prima di uccidere la...
Unearthed angle of ICE shooting reveals final exchange at the scene Renee Nicole Good: “That’s fine dude, I’m not mad at you.” ICE Officer: “Fuckin’ bitch” pic.twitter.com/m6p06MLGqH Donna uccisa a Minneapolis, le ultime parole all'agente: 'Non sono arrabbiata con te' (ANSA) - WASHINGTON, 09 GEN - »»»
Meloni, il messaggio per l'Italia di domani: la stabilità prima di tutto. L'analisi della conferenza
Sorridente, a tratti persino rilassata, con solamente due o tre accenni di nervosismo, quando parla della sua vita privata. Per il resto, “la Meloni” (come chiama sé stessa) atto quarto – cioè la quarta conferenza di fine o inizio anno («abbiamo avviato una nuova tradizione») che la lancia all’inse»»»
Famiglia nel bosco, madre allontanata dai figli? Da Catherine «atteggiamenti rigidi e dissidi con il personale»: perché rischia
«Sto male e stanno male i miei figli. Sono pronta a farmi aiutare». È l’appello di Catherine, la mamma della famiglia nel bosco, ai consulenti e ai difensori. La permanenza della madre nella casa protetta di Vasto insieme ai suoi bambini (una femmina di 8 anni e due gemelli, maschio e femmina, di 6»»»
dies iran! - a teheran continuano le manifestazioni contro il regime teocratico di khamenei...
One of Iran’s biggest mosques burned during uprising. Don’t panic. This isn’t chaos. It’s 47 years of rage. For 47 years, after every Allahu Akbar from these minarets, innocent Iranians were executed by an Islamist regime. pic.twitter.com/oHtMpPjHQA DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA N»»»
Isolate le Eolie, da tre giorni raffiche di vento fino a 50 chilometri orari
Le Eolie da tre giorni continuano ad essere flagellate dal forte vento di ponente anche a 50 chilometri orari. Il mare continua ad essere molto mosso e ha bloccato nei porti gli aliscafi della Liberty Lines. Ferme anche le altre navi della Caronte & Turist - Siremar, l’unico traghetto che viaggia è»»»
Internet, Polizia Postale: trattati 2.574 casi di pedopornografia
Roma, 10 gen. (askanews) – La Polizia Postale ricorda che il contrasto ai reati di pedopornografia e di adescamento di minorenni online si colloca in un contesto caratterizzato da una costante evoluzione delle modalità di commissione dei reati, favorita dalla diffusione capillare delle piattaforme »»»
Minneapolis, la città dai mille traumi, si aggrappa al suo sindaco Jacob Frey: «Ho usato una parolaccia, loro hanno ucciso a freddo. Cos’è più grave?»
Città tranquilla del gelido Grande Nord americano, Minneapolis da sei anni è precipitata in un vortice di violenza alimentata da abusi delle forze dell’ordine, estrema radicalizzazione politica, atti di terrorismo. Catalizzatrice di battaglie per preservare diritti civili sotto attacco, «santuario»»»»
Iran, le manovre di Pahlavi e le mosse americane, tra l’ipotesi di un blitz e lo scenario siriano
Non ci si accorge subito quando comincia una rivoluzione. Il giorno della presa della Bastiglia, Luigi XVI era a caccia come sempre e quando scese da cavallo sul diario scrisse «niente». Ieri la Guida Suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamanei, è comparso come sempre al suo pubblico di donne in ch»»»
L'1% più ricco ha sforato il budget di CO2 2026: una patrimoniale?
I super-ricchi alimentano la crisi climatica con una “grave sconsideratezza sul carbonio”, mentre si fanno sempre più forti le richieste di aumentare la tassa patrimoniale. Una nuova analisi di Oxfam rileva che l’1% più ricco ha già esaurito il proprio budget di carbonio annuale dopo soli 10 giorni»»»
"Missili nordcoreani in Ucraina": la strategia di Kim e quell'assist a Putin
La guerra in Ucraina ha assunto una dimensione internazionale per via della collaborazione militare tra Russia e Corea del Nord che sta emergendo in modo sempre più evidente. Già lo scorso aprile, il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy spiegava che un missile balistico utilizzato dai russi per c»»»
La toga procurava incarichi alla moglie. Il Csm lo caccia, la Cassazione lo salva
Ascolta ora Dove non arriva il Csm ci pensa la Cassazione. Uno dei pochi magistrati cacciati per indegnità dal Consiglio superiore della magistratura si vede restituita la toga grazie a una decisione della Suprema Corte, che ritiene infondata solo uno dei cinque capi d'accusa contestati al collega.»»»
"La mia verità su Report. Se mi chiedevano informazioni riservate rispondevo sempre no. I dossier? Chi mi accusa deve dimostrarlo"
L'ho cercato per due giorni inutilmente. Ho pensato: chiaro che preferisce il silenzio. Sto parlando di Gian Gaetano Bellavia, 71 anni, commercialista, consulente delle procure e di Report, la trasmissione di Ranucci, che oggi è al centro della bufera perché una sua dipendente, Nicoletta Varisco, s»»»
Caracas libera gli italiani
di Riccardo JannelloCARACASNel giorno in cui è stata annunciata la liberazione di 250 detenuti politici rinchiusi nelle carceri venezuelane, rimane il mistero di Luigi Gasperin, l’imprenditore italiano il cui nome era nella prima lista ma che almeno fino a ieri pomeriggio ancora non risultava liber»»»