Antonella Mori (Ispi): “In Venezuela un governo fantoccio guidato dagli Usa”
Roma, 5 gennaio 2026 – La corazzata Venezuela naviga in acque incerte e tempestose alla ricerca di un futuro dopo l’operazione ‘di polizia’ americana che ha destituito e arrestato il ‘lider maximo’ e presidente Nicolas Maduro. Antonella Mori, docente alla Bocconi e responsabile del Programma »»»
Renzi: “Maduro ha distrutto il Venezuela, ma ormai il diritto è una pia illusione. L’Europa? Guscio vuoto”
Roma – Senatore Matteo Renzi, Trump ha deposto Maduro in Venezuela. Prevale più la fine di un regime o la messa in discussione del diritto internazionale? “È la fine di un regime, questo è sicuro. Maduro ha distrutto il Venezuela, uno dei Paesi più ricchi e più belli del mondo. La sua feroce dittat»»»
Anna Ronfani: “Femminicidi, aggressori sempre più giovani. La legge non basta: serve prevenzione”
La parola femminicidio non indica il sesso della vittima, ma la causa per cui è stata uccisa e cioè il possesso A Brescia una donna è stata accoltellata dal marito, a Milano una diciannovenne è stata ammazzata da un signore incrociato per caso. Uomini che continuano a uccidere e vessare le donne. A»»»
Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster
Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»
Rubio vicerè senza truppe in un impero non ideologico
Le similitudini con il passato sono tante e suggestive. Nicolas Maduro processato per traffico di droga come Noriega, e come lui catturato in un blitz delle forze speciali Usa. Oppure Saddam Hussein, preso e ammanettato dopo una guerra lampo di due mesi e la demolizione totale dell’esercito irachen»»»
Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”
Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»
Luce verde alle aziende Usa, Musk è il primo
Da Starlink internet gratis ai venezuelani. La Casa Bianca: in arrivo miliardi d’investimenti. Rosa: “È un invito alla correità” Roma – Il Venezuela come la “riviera di Gaza”? O l’Ucraina da ricostruire? Come sempre quando si tratta di Trump alle prese con importanti iniziative internazionali, non »»»
Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»
È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»
Groenlandia, il tesoro sommerso dell'Isola artica che fa gola a Trump: uranio, oro, diamanti e rubini
Pochi giorni fa, Mette Frederiksen era stata di nuova netta. L'anno appena passato, a detta della premier danese, era stato caratterizzato da «minacce, pressioni e discorsi arroganti» da parte di un Paese definito come «il più stretto alleato». E senza nominarli esplicitamente, era chiaro che il di»»»
Medvedev provoca Zelensky: “Rischia la fine di Maduro”. Avanzata russa in Donbass e Kharkiv
Kiev ha risposto con un attacco sempre con droni in diverse regioni della Russia Il falco del Cremlino Dmitry Medvedev approfitta del blitz a Caracas per provocare Volodymyr Zelensky: «Potrebbe fare la fine di Maduro, avendo gli yankees creato un precedente simile». Ancora scontri intanto in Ucrain»»»
Chi è Delcy Rodriguez, lady Petrolio e “viceré” di Caracas: l’erede a tempo di Maduro sfida Trump (che la minaccia)
Caracas (Venezuela) – Delcy Rodriguez, 56 anni, si insedia lunedì 5 gennaio come presidente ad interim del Venezuela. Per quanto tempo lo sarà non si sa: la prima reazione del “viceré di Caracas” come l’ha definita il Washington Post, vale a dire Marco Rubio (che è di origine cubana), è che sia una»»»
Il successo militare e le incognite politiche
In una situazione ancora – inevitabilmente – in transizione, sono tre gli scenari da seguire in questo ennesimo colpo di teatro con cui Trump ha riaffermato la propria personale supremazia geopolitica. Il primo è lo scenario militare. Passato in molti commenti in secondo piano e quasi dato per scon»»»
Minacce al Venezuela e alla Groenlandia, le mire di Trump pigliatutto
Prima l'avvertimento alla presidente ad interim del Venezuela dopo la cattura di Maduro e i raid sul Paese, poi le parole sulla Groenlandia, ritenuta necessaria per la difesa Usa tanto da averne "bisogno". E' una doppia minaccia quella lanciata da Donald Trump all'indomani dell'attacco su Caracas, »»»
Machado, la premio Nobel delusa dal voltafaccia Usa. Ma la sua «marcia» non è finita
Sedotta e abbandonata? Apparentemente María Corina Machado, principale leader dell’opposizione al regime di Maduro, appena insignita del premio Nobel per la Pace, è passata in poche ore dal trionfale «Trump ha fatto la cosa giusta, siamo pronti a governare il Paese, l’attesa è stata lunga ma ne è v»»»
Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'
A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»
Ciò che non si chiude. Sull'inizio che non promette e sulla necessità di restare
Ogni anno comincia quando smettiamo di aspettarci che qualcosa cambi da solo. I primi giorni di Gennaio non sono mai una partenza ma un terreno instabile, nel quale indugiano le domande di sempre. Che in questo passaggio possa esserci quindi spazio per accogliere ciò che resta in sospeso, sostando »»»
Trump minaccia: «La Groenlandia? Ci serve per motivi di difesa». L'ira della premier danese: «La smetta con queste minacce»
Torna altissima la tensione tra Stati Uniti e Danimarca sul destino della Groenlandia. Il giorno dopo la clamorosa operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e l'altrettanto clamoroso annuncio di voler «prendere il controllo» del Paese «fino a quando non ci s»»»
Dimessa due volte dall'ospedale, italiana muore in un albergo di Fuerteventura
Per Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, una diagnosi di stress: ma era edema polmonare Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella stanza di un albergo di»»»
In Norvegia parte «Longship», il super progetto per la cattura e lo stoccaggio della CO2
È uno dei progetti più grandi di cattura e stoccaggio di anidride carbonica, la cosiddetta «Ccs» (Carbon capture and storage) in Europa, è partito in Norvegia e se ora riguarda soltanto il cementificio Heidelberg Materials a Brevik — circa 150 chilometri a Sud di Oslo — che ha un impianto di cattur»»»
Crans-Montana, confermata la morte di Sofia Prosperi: aveva 15 anni
CRANS-MONTANA – Anche per Sofia Prosperi si sono spente le ultime speranze. La morte della quindicenne di Mendrisio è stata dichiarata nella tarda mattinata di domenica 4 gennaio dalle autorità elvetiche, dopo il definitivo riscontro del Dna. A confermare il decesso è stato l’ambasciatore italiano »»»
Se Musk risponde a Khamenei la guerra è già pienamente ibrida
Ascolta ora Qualche ora dopo l’avvio del raid americano a Caracas che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, Elon Musk ha cambiato l’immagine profilo del suo account X che contava all’alba del 3 gennaio poco meno 231 milioni di follower, scegliendo come nuova foto la»»»
Iran, scontri e barricate per le strade di tutto il Paese: quindici manifestanti uccisi, 170 località coinvolte
Gli iraniani e le iraniane conoscono a memoria le strategie della Repubblica islamica per dirottare la realtà. Non si stupiscono quando Ahmad Reza Radan, il comandante delle forze di polizia, racconta alla televisione di Stato che «nelle ultime due notti sono iniziati gli arresti mirati di leader c»»»
Tre scosse di terremoto nel Crotonese, la più intensa di magnitudo 3.7
L'epicentro localizzato ad un chilometro dal comune di San Nicola dell'Alto SAN NICOLA DELL'ALTO, 04 GEN - Tre scosse di terremoto sono state registrate in provincia di Crotone, con epicentro ad un chilometro dal comune di San Nicola dell'Alto. La più intensa, di magnitudo 3.7, secondo quanto risul»»»
A Firenze manifestazione davanti al consolato Usa, 'Giù le mani dal Venezuela'
Corteo sulle note degli Intillimani, a sfilare anche 'Statunitensi contro la guerra' FIRENZE, 04 GEN - Con lo slogan 'Yankee go home' e sulle note degli Intillimani, si è da poco conclusa a Firenze una manifestazione davanti al consolato Usa per opporsi all' "aggressione imperialista degli Stati Un»»»
Perché la Cina teme l’effetto Venezuela. Le 3 mosse di Trump per dare scacco a Pechino
Roma, 4 gennaio 2025 – Trump contro Xi, per molti analisti, è la vera chiave di lettura dell’operazione in Venezuela. E non si può dare loro torto. Il Paese sudamericano per il Dragone è importante almeno per tre motivi. Il primo è quello energetico. Fino al 2 gennaio, il Venezuela rappresentava pe»»»
La Maddalena, le strade “rattoppate” fanno discutere
Diversi consiglieri hanno chiesto al Comune maggiori controlli sulle imprese che effettuano gli interventi sull’asfalto, spesso non a regola d’arte A La Maddalena il tema degli interventi di ripristino del manto stradale danneggiato torna al centro del dibattito politico. Nell’ultima seduta del Con»»»
Malfatti: 'La cattura di Maduro non è improvvisata, occhio a Cuba, Colombia e Guyana'
Il blitz con cui gli Stati Uniti hanno portato il presidente venezuelano a New York per processarlo per narco-terrorismo apre una nuova nei rapporti tra Washington e l’America Latina. Un’operazione che solleva interrogativi giuridici, ma soprattutto politici e strategici: dalla legittimità dell’uso»»»
È morto Arnaldo Caprai, fece conoscere il Sagrantino al mondo
È scomparso all’età di 92 anni Arnaldo Caprai, figura centrale dell’imprenditoria umbra e nazionale, noto soprattutto per aver trasformato una visione enologica legata al Sagrantino in una realtà di livello mondiale con la cantina che porta il suo nome a Montefalco. Caprai iniziò la sua carriera ne»»»
L’effetto Venezuela crea volatilità sui mercati: occhi puntati sul greggio e sui titoli della difesa
Settimana finanziaria ricca di dati macroeconomici, ma gli investitori aspettano di capire quale sarà l’evoluzione della conquista di Caracas da parte degli Usa MILANO – L’intervento militare Usa in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e al controllo statunitense del»»»
Al Niguarda 11 pazienti da Crans-Montana, 7 in condizioni serie
Ospedale, atteso un altro paziente da Zurigo ora non trasportabile MILANO, 04 GEN - Dalla notte di Capodanno, i pazienti accolti dall'Ospedale Niguarda di Milano provenienti da Crans-Montana sono in tutto 11: i primi 3 sono arrivati l'1 gennaio, a poche ore dall'evento, altri 4 sono stati trasferit»»»
E' morto Arnaldo Caprai, fece conoscere il Sagrantino al mondo - Notizie - Ansa.it
È scomparso all'età di 92 anni Arnaldo Caprai, figura centrale dell'imprenditoria umbra e nazionale, noto soprattutto per aver trasformato una visione enologica legata al Sagrantino in una realtà di livello mondiale con la cantina che porta il suo nome a Montefalco. Caprai iniziò la sua carriera ne»»»
Bari, bimbo di 5 anni ritrovato dai poliziotti durante una gita turistica
BARI – Momenti di paura ieri sera a Bari Vecchia quando un bambino di soli cinque anni si è smarrito durante una gita in città con i genitori. Il piccolo è stato ritrovato dai poliziotti sotto un albero, al sicuro. Secondo quanto ricostruito, i genitori, dopo essersi accorti dell’assenza del bambin»»»
Venezuela libera, ma la sinistra italiana tifa per Maduro. I venezuelani: "Dove eravate quando ci uccideva?"
Ascolta ora Le piazze italiane si riempiono degli anti-occidentali d'Occidente che attaccano Donald Trump per il blitz in Venezuela con il quale è stato arrestato il dittatore Nicolas Maduro ma nel frattempo i venezuelani festeggiano per la caduta dello stesso. L'ennesimo cortocircuito ideologico, »»»
Crans-Montana, Sofia Prosperi morta a 15 anni. Il cordoglio su Tik Tok delle amiche: «Eri un raggio di luce»
TikTok è oggi, il luogo dove i giovanissimi elaborano il dolore. Non con i post curati, non con i video virali da ricondividere, ma con una grammatica tutta loro, intima e collettiva allo stesso tempo. Profili chiusi. Niente clip “da hype”. Solo reel che scorrono uno dopo l’altro come pagine di un »»»
Crans Montana, Cerno a Domenica in: "In Italia poteva succedere? Se si rispettano le regole no, ma non tutti lo fanno"
Ascolta ora La tragedia di Crans-Montana continua a tenere banco nel dibattito internazionale, perché a vari livelli le domande che non hanno ancora risposte sono troppe. Le autorità svizzere stanno conducendo le indagini per capire, eventualmente, dove sono state le negligenze e se ci sono state r»»»
Fuerteventura, medici scambiano edema polmonare per stress: Letizia Ciampi muore a 47 anni in hotel
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dimessa due volte dall'ospedale con una diagnosi per accumulo di stress ma è morta a causa di un edema polmonare. Letizia Ciampi, 47enne fiorentina, è stata trovata morta il 2 gennaio nella»»»
Matteo Salvini sul Venezuela: «Nessuna nostalgia di Maduro, ma per la Lega la strada maestra è la diplomazia»
Postando un video di venezuelani in piazza, felici per la cattura del presidente Nicolás Maduro, il leader della Lega Matteo Salvini dice la sua sull'operazione degli Usa che la premier Giorgia Meloni aveva già definito ieri un «legittimo intervento difensivo»: «Nessuno avrà nostalgia di Maduro, re»»»
un recovery pieno di buchi – a sei mesi dalla scadenza del pnrr, l’italia ha realizzato...
Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” Immaginate una vecchia scuola demolita per far spazio ad una nuova. Immaginate la promessa di un rapido e cospicuo sostegno europeo, e poi un inghippo burocratico che fermi tutto, costringendo gli studenti di una scuola media a iniziare l»»»
Venezuela, Dalla Costa (Cesvi): "Gente barricata in casa, situazione molto tesa"
''I movimenti sono ridotti al mimino'' e ''le persone sono barricate in casa perché la situazione è molto tesa'' dopo l'attacco americano al Venezuela e la conseguente cattura del presidente venezuelano Nicolas Maduro. ''E' ancora troppo presto per dire cosa accadrà, la situazione è molto confusa''»»»
Jacques Moretti: il gestore de Le Constellation ha precedenti per sfruttamento della prostituzione, sequestro e truffa
Gli avvocati di Moretti non hanno commentato le indiscrezioni della stampa, mentre il sessantenne e la moglie vengono interrogati dalle autorità vallesi Jacques Moretti, il cittadino corso proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana dove si è consumata la tragedia di Capodanno, è noto al»»»
Dall'Oregon a Scanno, 'grazie a chi ci salvò dai nazisti'
Il viaggio in Abruzzo 83 anni dopo, poi l'incontro tra i discendenti (di Silvia Mosca) SCANNO, 04 GEN - Dopo 83 anni si chiude il cerchio di una storia di salvezza e solidarietà. Sono partiti dall'Oregon durante le vacanze natalizie per cercare i discendenti della famiglia italiana che salvò i loro»»»
Veganuary, è partita la sfida del gennaio vegan. Ecco quanti italiani si dichiarano vegani
Roma, 4 gennaio 2025 – Le motivazioni spaziano dalla scelta etica alla curiosità, fino al desiderio di un ‘reset’ dopo le grandi abbuffate delle festività: crescono di anno in anno, nel mondo, i partecipanti al Veganuary, il movimento globale che invita ad abbandonare – per l’intero mese di gennaio»»»
Pd, "Meloni sceglie Trump e dimentica che l'Italia ripudia la guerra"
Provenzano, gravissimo legittimare la violazione del diritto internazionale ROMA, 04 GEN - "Meloni sceglie Trump e dimentica che per la Costituzione l'Italia ripudia la guerra. Legittimare questa violazione del diritto internazionale è gravissimo. Noi abbiamo sempre condannato il regime di Maduro, »»»
vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...
1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»
Lo show in tv di Donald, che minaccia altri leader e prepara la «gestione Usa»
Le parole e i gesti: dopo aver lodato l’operazione militare condotta «con una forza mai vista dai tempi della Seconda guerra mondiale», Donald Trump ha detto che gli Stati Uniti «gestiranno il Venezuela fino a quando non ci sarà una transizione sicura, corretta e in accordo con la giustizia». Quand»»»
E' morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Consulta
E' morto la notte scorsa a Napoli, all'età di 94 anni, Francesco Paolo Casavola, giurista e presidente emerito della Corte Costituzionale. Ne dà notizia l'Università degli studi di Napoli Federico II esprimendo il cordoglio alla famiglia. ''La comunità federiciana si raccoglie commossa intorno alla»»»
Se la tassazione del risparmio va oltre la massima aliquota Irpef
Negli ultimi 15 anni i risparmi degli italiani sono divenuti sempre più preziosa base imponibile per le casse statali, con aggravi fiscali applicati alle diverse attività finanziarie. Basti pensare all’imposta di bollo rivista dal 2011 a più riprese al rialzo con provvedimenti d’urgenza emanati per»»»
Charles Manson, gli audio inediti delle telefonate dal carcere: «Helter Skelter era solo un gioco, io in prigione per colpa di una spia»
Sulla storia di Charles Manson, sulla sua vita in carcere, sul rapporto con la «famiglia» e sugli omicidi di cui è ritenuto il mandante, sono stati scritti libri e reate serie tv come Acquarius (2015). Da qualche giorno su Sky Crime c'è anche la docuserie Manson: La fabbrica del male, che contiene »»»
Kearney, Bonin e Kraft, i serial killer che hanno terrorizzato la California negli anni ‘70: oltre 40 vittime addescate, torturate e mutilate dai macellai di Los Angeles
Lo sfondo è lo stesso dei delitti della family di Charles Manson: la Los Angeles degli anni Settanta, in piena Summer of Love. Sono anni di libertà, ma anche di terrore. In città arriva Rodney Alcala (condannato per otto omicidi, anche se si suppone ne abbia commessi più di cento), sulle colline at»»»
Carta acquisti 2026, cambiano i limiti Isee. Guida a chi può fare domanda
La domanda per avere la carta, sempre gratuita per gli aventi diritto, potrà essere presentata presso gli uffici postali utilizzando i moduli disponibili sul sito del ministero dell’Economia»»»