Il Papa: nella Chiesa il problema non sono i numeri, ma il "sentirsi Chiesa"
Sul numero di gennaio della rivista "Piazza San Pietro" Leone XIV risponde alla lettera di una catechista svizzera che scrive: "Semino, ma le piantine fanno fatica a crescere. Bambini e famiglie preferiscono sport e feste". Il Pontefice afferma: "Le ore dedicate alla catechesi non sono mai buttate »»»
Iran, Sabahi: i giovani guidano la protesta contro il regime
Le proteste in Iran (AFP or licensors) Sono gli under 30 senza lavoro, senza possibilità di futuro, a scendere in piazza ancora a Teheran e in altre città e a pagare il tributo più alto in termini di vite umane. Si contano 12mila persone uccise e mentre l’Ue prepara nuove sanzioni, il presidente Tr»»»
I consulenti finanziari sulla Manovra: bene l’Irpef, criticità dalla Tobin tax
Il giudizio di Anasf: così si colpisce il costo degli investimenti "La manovra introduce un elemento di criticità per il settore della consulenza finanziaria attraverso l'incremento delle aliquote dell'imposta sulle transazioni finanziarie (Tobin tax). Una scelta che incide sui costi degli investim»»»
Cammino di Santa Barbara, a Fluminimaggiore nuova 'posada' lungo le tappe 4 e 5
Nell'ex albergo del Golfo del Leone ci sono 24 posti letto È stata inaugurata oggi la posada di Portixeddu, a Fluminimaggiore, lungo le tappe 4 e 5 del Cammino minerario di Santa Barbara. Una nuova struttura di accoglienza, ospitata nell'ex albergo del Golfo del Leone, con 24 posti letto dedicati a»»»
Groenlandia, al Congresso USA una legge per l’annessione
Roma, 13 gen. (askanews) – L’annessione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti entra nel vivo del dibattito parlamentare statunitense, trasformandosi in una questione concreta. “La parte più difficile deve ancora venire”, ha avvertito oggi in conferenza stampa la premier danese Mette Frederik»»»
“Trump sta creando una Gestapo americana”, l’allarme dell’ex sindaca di Minneapolis
Betsey Hodges accusa l’amministrazione Trump di usare l’ICE come un esercito interno contro le comunità di colore, trasformando Minneapolis in un laboratorio di repressione «Trump stesso lo ha ammesso: sta creando un esercito interno di agenti dell'ICE per molestare e perseguitare gli immigrati. È »»»
Banco Bpm e Crédit Agricole, l’ipotesi d'accordo sul futuro board: cosa succede adesso
Mediazione e nessuna forzatura. Nei rapporti tra il vertice della banca e Crédit Agricole emerge il nodo della governance: ieri l'istituto francese ha ricevuto dalla Bce il via libera a superare la soglia del 20% nella banca di Piazza Meda, ma ha ribadito al tempo stesso di non voler acquisire né e»»»
Crans-Montana, Tajani: evidenti negligenze, accertare ogni responsabilità. Giusto che Italia sia parte civile
Roma, 13 gen. (askanews) – “Molto è stato detto e scritto in merito alle cause della tragedia di Crans-Montana. Non spetta a me formulare giudizi in questa sede. Voglio però rassicurare quest’Aula: il Governo sta seguendo sin dall’inizio, con la massima attenzione, l’evolversi delle indagini, tanto»»»
Sondaggi politici: Fratelli d’Italia inizia il 2026 in calo, il Pd cresce
ATF Il primo sondaggio Swg del 2026 per il Tg La7 segna un dato politicamente rilevante: dopo mesi di sostanziale stabilità, Fratelli d’Italia registra una flessione e il Partito Democratico torna a crescere. Non si tratta di scosse telluriche, ma di segnali che indicano un possibile cambio di clim»»»
la lunga strage delle edicole – oggi in italia i punti vendita per giornali e riviste sono appena
Estratto dell’articolo di Corrado Giustiniani per www.professionereporter.eu Lo striscione bianco, inchiodato più di un anno fa sul tetto del suo chiosco, in via della Pineta Sacchetti a Roma, ondeggia assecondando le carezze del vento. E dentro, dipinta a mano, la domanda che sa di provocazione e »»»
Cicloturismo, impatto economico da 9,8 miliardi: vantaggi e nuove opportunità di business
A tirare oltre il 10% di tutto il settore turistico italiano sono le due ruote di una bicicletta. Nel 2024 i viaggiatori in sella che hanno seguito le ciclovie del nostro Paese sono stati il 54% in più dell’anno precedente secondo i dati Insart – Unioncamere. E crescono di stagione in stagione, son»»»
Iran, nuove sanzioni dalla Ue: funzioneranno?
L’Ue prepara nuove sanzioni all’Iran. Di fronte alle proporzioni enormi della repressione da parte del regime, con stime dei morti durante le proteste di questi giorni che arrivano a ipotizzare 12mila morti, Bruxelles mette sul tavolo lo strumento che ha sempre usato per mettere pressione a Teheran»»»
Bruxelles spinge l’accordo Ue-Mercosur, ma il Parlamento europeo teme l’applicazione provvisoria
Roma, 13 gennaio 2026 – La Commissione europea si è detta al lavoro per tentare di ottenere un vasto sostegno all’accordo tra Unione europea e Paesi del Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay) che verrà ufficialmente firmato il prossimo 17 gennaio in Paraguay dai vertici europei. Il via l»»»
Trump a Davos con una maxi delegazione. Dall'Ucraina all'economia mondiale: ecco di cosa si parlerà
Ascolta ora Sarà un evento imponente al quale parteciperanno quasi tutti i leader del G7, 65 capi di Stato, compreso Donald Trump, che sarà accompagnato dalla più nutrita delegazione statunitense di sempre, e alcuni emissari cinesi di Xi Jinping. Cresce l'attesa per il World Economic Forum di Davos»»»
Cinque nuove chiese per le periferie romane
A Roma, questa mattina, la presentazione del “Programma nuove chiese” alla presenza del cardinale Reina. Si punta, entro pochi anni, a dotare di strutture architettoniche sostenibili ed economiche cinque comunità parrocchiali già esistenti, ma finora prive di edifici destinati al culto e alla pasto»»»
Davos naviga nella policrisi: il mondo si ritrova sulle Alpi mentre l’ordine globale vacilla
Al World Economic Forum 2026 arrivano sei leader del G7 e la delegazione Usa più imponente di sempre, da Trump in giù. Tra guerre aperte, tensioni su Gaza e Ucraina e la sfida dell’intelligenza artificiale, Davos diventa il termometro di un sistema internazionale sotto pressione senza precedenti da»»»
Annabella Martinelli scomparsa, tutti i punti oscuri: qualcuno la aspettava? La sosta in pizzeria e i video delle telecamere. «Sembrava confusa»
TEOLO (Padova) - Nessuno stop alle ricerche di Annabella Martinelli. Almeno fino a venerdì prossimo. Nella riunione tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo Santo Stefano, il Comitato di coordinamento che segue il piano di emergenza per le persone scomparse coordinato dalla Prefettura, non ha voluto anco»»»
Il premier della Groenlandia assicura: “Noi scegliamo la Danimarca”. Domani colloqui con JD Vance
Nuuk replica a Trump: «Non siamo in vendita». Domani Jd Vance parteciperà ai colloqui diplomatici con i ministri degli esteri groenlandesi e danesi La battuta di Donald Trump sulla difesa della Groenlandia affidata a «due slitte trainate da cani» non è stata presa bene a Nuuk. «Scegliamo la Danimar»»»
Powell vs Trump: il braccio di ferro pesa sui mercati
Il braccio di ferro tra il numero uno della Federal Reserve, Jerome Powell, e il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, è il tema centrale della settimana finanziaria. “La possibilità di vedere una perdita di indipendenza della Fed è un tema critico per i mercati” dice all’Adnkronos Luca Simon»»»
nell’era trump vige la legge del più forte – gli europei sono avvisati, sulla groenlandia the donald
1 - TRUMP: “SCEGLIERÒ TRA GROENLANDIA E NATO” Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” «In un modo o in un altro» l'America assumerà il controllo della Groenlandia. Donald Trump non indietreggia e tiene i toni accesi e sin coloriti sul tema tanto da ironizzare sulle misure difensive»»»
Leonardo minaccia di cessare le attività nel Regno Unito
Leonardo ha avvertito che potrebbe chiudere uno stabilimento da oltre tremila dipendenti a Yeovil, nel Regno Unito, se il governo britannico non firmerà un contratto da un miliardo di sterline (1,35 miliardi di euro) per la produzione di elicotteri. In una lettera indirizzata al segretario per la d»»»
Il commissario Ue alla Difesa rilancia su un esercito europeo per sostituire gli Usa
Roma, 13 gennaio 2026 – Il commissario Ue alla Difesa, Andrius Kubilius, ha rilanciato in questi giorni il dibattito su un esercito per sostituire i 100.000 militari americani dispiegati in Europa. Parlando domenica alla conferenza Folk och Försvar in Svezia, Kulius ha affermato che l’Ue dovrebbe p»»»
Gonnostramatza, tutto pronto per Sant'Antonio Abate
Ci sarà l’accensione del falò, lo spettacolo pirotecnico e la degustazione di legumi Tutto è ormai pronto a Gonnostramatza per i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate. Saranno 4 giorni di festa, tra appuntamenti religiosi e civili, organizzati dal Comitato 2026 della festa, in collaborazion»»»
Anno record per il porto di Gioia Tauro, 4,5 milioni di teu - Notizie - Ansa.it
E' stato l'anno dei record, il 2025, per il porto di Gioia Tauro, che ha chiuso con una movimentazione di circa 4,5 milioni di teu, +14% sull'anno precedente, confermando "la leadership nazionale dello scalo che si posiziona altresì tra i numeri primi della portualità internazionale del Mediterrane»»»
i magistrati chiedono la pena di morte per l'ex presidente yoon suk-yeol, accusato di insurrezione..
(ANSA) - PECHINO, 13 GEN - La procura speciale sudcoreana ha chiesto la pena di morte per l'ex presidente Yoon Suk-yeol per la sua fallita dichiarazione di legge marziale nel dicembre del 2024. Lo riferisce l'agenzia Yonhap. La richiesta di pena di morte è maturata dopo la lunga ricostruzione proba»»»
giorgia meloni sarà “costretta” ad andare a davos – la ducetta, che ha sempre strepitato ...
MELONI LA "COMMISSARIA": LA GIOIA PER TRENTINI E IL DOSSIER IRAN. DISSIDIO SALVINI-ABODI SUL SUPERCOMISSARIO Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “il Foglio” […] Meloni è pronta ad andare a Davos non per il forum economico, ma soltanto se Trump convoca un vertice internazionale di leader. D»»»
Maturità: attesa per le materie della seconda prova scritta e dell'orale
500mila circa i maturandi, Mim ha tempo fino al 31gennaio tra qualche polemica ROMA, 13 GEN - Sono ore di attesa per i 500mila studenti che attendono di sapere quali materie dovranno affrontare all'esame orale di Maturità e quale sarà la materia della seconda prova scritta. Infatti con la Maturità »»»
Dimagrire e effetti su salute, perché perdere peso riduce rischio malattie
Che sia tramite farmaci, dieta o chirurgia bariatrica, perdere peso porta quasi sempre benefici per la salute. Un effetto profondo che, secondo un nuovo studio, ha impatto positivo anche sulla salute del tessuto adiposo stesso. Cosa succede dunque quando si dimagrisce? È noto che l'obesità provoca »»»
Al Pirellone mostra “Figura Forma. 100 anni di Rachele Bianchi”
Milano, 13 gen. (askanews) – Una mostra a Palazzo Pirelli per celebrare il centenario della nascita dell’artista Rachele Bianchi, scultrice e pittrice milanese di fama internazionale: è stata inaugurata questa mattina presso lo Spazio Eventi del Pirellone la grande retrospettiva, promossa dall’Asso»»»
Muravera in lutto per la scomparsa della maestra Claudia Mela
Punto di riferimento per intere generazioni di alunni, avrebbe compiuto cento anni il prossimo luglio Un'autentica epoca di educazione e dedizione si chiude per Muravera con la scomparsa della maestra Claudia Mela, che avrebbe compiuto cento anni il prossimo luglio. La sua morte lascia un profondo »»»
Rilancio delle aree interne siciliane: siglato un protocollo tra l'università Kore, Cesi e Cisl
Rafforzare il ruolo strategico delle aree interne della Sicilia e promuoverne il rilancio sociale, economico e culturale attraverso azioni coordinate di studio, analisi e coinvolgimento delle comunità locali. È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto, nella sede della Cesi a Palermo»»»
il caso powell può diventare un clamoroso boomerang per trump – il mandato del presidente ...
A TRUMP SERVE UN CAPRO ESPIATORIO E L’HA TROVATO IN JEROME POWELL – DIETRO L’ASSALTO SENZA PRECEDENTI AL PRESIDENTE DELLA FEDERAL RESERVE (INDAGATO PER LA RISTRUTTURAZIONE DELLA SEDE DELLA BANCA CENTRALE), C’È LA SITUAZIONE PREOCCUPANTE DELL’ECONOMIA AMERICANA: LA CRESCITA TIENE SOLO GRAZIE AGLI IN»»»
Pil Lombardia, nel 2026 crescita debole: investimenti e consumi stimati a +0,7%
Le previsioni del 2026 per l’economia lombarda raccontano di una regione che continua il proprio percorso di crescita, debole e con poco ritmo. Le tensioni internazionali e l’incertezza geopolitica continuano a pesare inevitabilmente sullo scenario economico nazionale e regionale, tanto che per il »»»
All'asta da Christie's i cimeli di Jimmy Carter
Parte di nove vendite in omaggio ai 250 anni dell'America NEW YORK, 13 GEN - Dipinti, ricordi e cimeli politici dalle collezioni dell'ex presidente Jimmy Carter saranno messi all'asta da Christie's nell'ambito di una vendita online da oggi al 27 gennaio i cui proventi andranno in parte alla fondazi»»»
unicredit avrebbe messo nel mirino la quota del 17,5% detenuto in mps da delfin, la cassaforte ...
Estratto dell'articolo di Francesca Gerosa E Luca Gualtieri per "MF - MilanoFinanza" Per il momento rimane una suggestione su cui il mercato ha iniziato a speculare, ma che nessuno ha formalmente confermato o smentito. In ogni caso un ritorno di Unicredit sul dossier Montepaschi non dispiace agli i»»»
Istat: crescita debole, industria in calo e il settore farmaceutico vola
Nuovi focolai di instabilità segnano l’inizio del 2026 per l’Italia, i rischi sistemici sono dovuti alla possibile «bolla finanziaria» dell’intelligenza artificiale Dalla crescita debole della fine del 2025 ai nuovi focolai di instabilità che segnano l’inizio del 2026. E’ in questo quadro, secondo »»»
Bollette, perché il bonus di 55 euro per le famiglie non è ancora attivo. Quando arriverà?
Roma, 13 gennaio 2026 – Il decreto con un bonus di 55 euro per le famiglie più deboli è ancora in stand by in attesa delle verifiche in corso al ministero dell’Economia sul fronte delle coperture. In discussione ci sarebbe non tanto la misura a favore dei nuclei familiari ma, soprattutto, il taglio»»»
Firmato protocollo Cesi, Cisl Sicilia e Uni Kore
"Rafforzare il ruolo strategico delle aree interne della Sicilia e promuoverne il rilancio sociale, economico e culturale attraverso azioni coordinate di studio, analisi e coinvolgimento delle comunità locali". È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa sottoscritto oggi, nella sede della Cesi a »»»
Lavori a San Benedetto, via altri 120 parcheggi in centro a Cagliari: «Situazione assurda»
Riqualificazione del mercato, nuove restrizioni: aree di sosta chiuse in via Pacinotti e via Tiziano, il divieto sarà in vigore sino al 31 dicembre. L’assessore Marcialis: «Tuteliamo la sicurezza dei cittadini» «Un disastro per i nostri incassi». I gestori delle attività che gravitano nelle vicinan»»»
Starting Finance, la community dell’educazione finanziaria cresce: con Talkin Pills rafforza il polo su finanza, lavoro e orientamento
Starting Finance, community italiana under 35 dedicata all’educazione e all’informazione economico-finanziaria con oltre 2,3 milioni di follower sui social, continua il suo percorso di crescita e consolidamento: dopo l’ingresso di Nabila Finanza - progetto media focalizzato sull’educazione finanzia»»»
Iran, «si stimano dodicimila uccisi nelle proteste». L'Onu: «Inorriditi per la repressione, è inaccettabile»
Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Iran International: si stimano 12.000 uccisi nelle proteste 2026-01-13 13:49:28 Merz: «Il regime sta vivendo i suoi ultimi giorni» Il regime di Teheran sta vivendo «i suoi ultimi giorni». È quanto ha sostenuto il cancelliere tedesco Friedrich Merz »»»
Annabella Martinelli scomparsa, tutti i punti oscuri: qualcuno la aspettava? La sosta in pizzeria e i video delle telecamere. «Sembrava confusa»
TEOLO (Padova) - Nessuno stop alle ricerche di Annabella Martinelli. Almeno fino a venerdì prossimo. Nella riunione tenutasi ieri pomeriggio a Palazzo Santo Stefano, il Comitato di coordinamento che segue il piano di emergenza per le persone scomparse coordinato dalla Prefettura, non ha voluto anco»»»
cazzullo e serra sul silenzio delle piazze italiane che non aiuta i giovani iraniani
IL SILENZIO DELLE PIAZZE Dalla rubrica delle lettere del “Corriere della Sera” Caro Aldo, da alcuni giorni mi chiedo come mai nessun accenno di solidarietà ai martiri iraniani da parte delle piazze pro Pal e pro Maduro. Questi eroi stanno morendo e combattendo per la loro, la nostra e vostra libert»»»
Turismo: FH55 Hotels chiude 2025 in forte crescita, consolida posizione in segmento premiumTurismo: FH55 Hotels chiude 2025 in forte crescita, consolida posizione in segmento premium
Roma, 13 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il 2025 si chiude come un anno chiave di riposizionamento strategico e crescita strutturata per il Gruppo FH55 Hotels, che registra risultati positivi su tutti i principali indicatori di performance, consolidando la propria posizione nel segmento premium dell’o»»»
Le tristi storie di Any, Samy e Carol e il sogno americano tradito: le mosse suicide che Trump sottovaluta
C’è un che di autodistruttivo all'accanimento con cui Donald Trump continua a perseguire immigrati illegali innocui, suoi nemici politici o dimostranti muniti di un semplice fischietto. Le notizie anche degli ultimi giorni sono oggettivamente spaventose, come l’uccisione a sangue freddo di Renee Go»»»
Perché gli Usa minacciano l’Iran ma non attaccano
I piani sono sul tavolo di Trump, che impone dazi del 25% a chi commercia con gli ayatollah Donald Trump riunisce il team di sicurezza nazionale e oggi valuterà le opzioni per un intervento in Iran. Ci sono bozze di piani, obiettivi, estensione delle operazioni e portata, ma c’è anche sul tavolo il»»»
il referendum sulla giustizia divide la sinistra – folli: dopo il voto di marzo sara’difficile...
Stefano Folli per la Repubblica – Estratti Ora sappiamo che si voterà il 22 e 23 marzo: quindi mancano due mesi e dieci giorni al referendum sulla giustizia, o meglio sulla separazione delle carriere dei magistrati con la fine — si suppone — del potere delle correnti. Le forze in campo sono abbasta»»»
Anas cresce nel 2025: produzione oltre 4,5 miliardi e ritorna il tema dell’autonomia da Ferrovie dello Stato
Il 2025 si avvia a essere un anno record per Anas, che punta a superare i 4,5 miliardi di euro di produzione complessiva. A renderlo noto è stato l’amministratore delegato Claudio Andrea Gemme, intervenuto a Roma in occasione della Giornata del Cantoniere, evento dedicato alle professionalità impeg»»»
Iran, Tajani: "Stop alla pena di morte, Teheran avvii una transizione pacifica"
"L'italia ha sempre mantenuto in Iran una presenza discreta, attenta a tutelare gli interessi nazionali e a non far venire meno le ragioni del dialogo importante anche con regimi lontanissimi da noi. Ma dialogo non vuol dire accettazione passiva dello spettacolo di un regime che reprime con la viol»»»
Caso Garlasco, a Storie Italiane i periti Occhetti e Porta: «È opportuno prenderci un momento di pausa»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non è un silenzio stampa ma vorremmo prenderci il nostro tempo», così è intervenuto in diretta a Storie Italiane su Rai1 con Eleonora Daniele, il perito informatico Daniele Occhetti sul gi»»»