Meloni e la 'sfida delle bacchette' in Giappone: "Takaichi mi ha fatto complimenti"
"Ho usato le bacchette a tavola, il primo ministro Takaichi mi ha anche fatto i complimenti per come le ho usate, perché dice che ero brava a farlo...", racconta la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, a proposito dell'incontro con l'omologa nipponica durante la visita in Giappone. A chi le chi»»»
Tasse scontate ai giovani? Cos’è la «start tax» e perché abbassare le imposte agli under 35 è una buona idea
Abbassare le tasse ai giovani. È la proposta lanciata su La Stampa da due economisti, l'ex senatore Pd Tommaso Nannicini e Marcello Orecchia. La chiamano «Start Tax» e immaginano un meccanismo piuttosto semplice: «Il nocciolo della Start Tax è introdurre una doppia progressività: in base al reddito»»»
Ucraina, accordo per un cessate-il-fuoco attorno alla centrale di Zaporizhzhia
L'impianto nucleare di Zaporizhzhia, occupato dalle forze russe L'intesa per una tregua temporanea e limitata nei pressi dell'impianto nucleare è stata annunciata dall'Aiea, mentre l'Ucraina è nella morsa della crisi energetica per via degli intensi attacchi russi Valerio Palombaro - Città del Vati»»»
La maledizione dei Kadyrov: dopo la “sparizione” del leader ceceno, il figlio è in gravi condizioni
Ramzan Kadyrov, figlio diciottenne del leader ceceno, sarebbe rimasto coinvolto in un incidente stradale nella città russa di Grozny Il figlio diciottenne del leader ceceno Ramzan Kadyrov sarebbe rimasto coinvolto in un incidente stradale nella città russa di Grozny. Secondo alcune fonti Adam Kadyr»»»
Gaza, Trump annuncia il "Board of Peace": tra i membri Blair, Rubio e Witkoff. E Meloni non esclude la partecipazione italiana
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunitense ed ex ad di Mastercard Ajay Banga, Robert »»»
Groenlandia, Meloni non chiude alla presenza dell’Italia ma “in ambito Nato”
Tokyo, 17 gen. (askanews) – Ci sono alcune subordinate, qualche periodo ipotetico, e una condizione ben precisa. Ma Giorgia Meloni apre, o meglio non chiude, alla possibilità di una presenza italiana in Groenlandia. Succede proprio mentre Donald Trump conferma le sue mire su quella parte della regi»»»
Misure per la famiglia, dai bonus all’Isee rivisto: cosa cambia davvero nel 2026
La Manovra 2026 dedica alla famiglia un capitolo ampio e articolato, ma secondo associazioni ed economisti il risultato rischia di essere più una somma di interventi puntuali che un disegno organico e strutturale capace di incidere davvero sui redditi e sulla natalità. Le risorse non mancano — circ»»»
Cimiteri di Palermo, accordo tra Comune e Università per la digitalizzazione
L’estensione e il rinnovo dell’Accordo di collaborazione scientifica e didattica tra il Comune di Palermo e il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo segnano un passaggio strategico nella gestione del sistema cimiteriale cittadino. Un’intesa approvata ai sensi dell’arti»»»
Capoterra, via libera alla rottamazione delle cartelle esattoriali
Provvedimento per estinguere le richieste di pagamento affidate all’Agenzia delle entrate dal 1° gennaio 2000 al 31 dicembre 2023 Permettere ai cittadini di regolarizzare la propria posizione con i tributi, e consentire allo stesso tempo alle casse comunali di recuperare importanti risorse a lungo »»»
Saldi e turisti, Firenze al top per shopping e Milano regina dello scontrino - Notizie - Ansa.it
Firenze domina per lo shopping turistico: il 42% dei visitatori della città entra nei negozi, a Milano il 38%, a Napoli il 35,8% e a Roma il 33,8%. Ma quando si guarda allo scontrino medio, il primato passa a Milano, dove ogni turista spende in media 184 euro. Seguono Firenze con 168 euro e Roma co»»»
Francia, il no degli agricoltori all'accordo Ue-Mercosur
Mercoledì le proteste per l'accordo Ue-Mercosur hanno raggiunto la capitale, Parigi (AFP or licensors) Parigi e Tolosa bloccate dai trattori degli agricoltori in rivolta. A colloquio con Hervé Lejeune, consigliere per l’agricoltura di Jacques Chirac alla Presidenza della Repubblica dal 2000 al 2006»»»
Sudestival, omaggio a Stefania Sandrelli: emozioni e memoria del cinema italiano
MONOPOLI - Una serata intensa e ricca di significato quella di ieri al Sudestival, dedicata a una delle icone del cinema italiano: Stefania Sandrelli, premiata con il riconoscimento “Eccellenti Visioni” per la sua straordinaria carriera e il contributo determinante al cinema nazionale ed europeo in»»»
Carenze antincendio e violenta lite, chiusa discoteca a Sestriere
Stop di sette giorni deciso dal questore, "pericolo per la sicurezza" TORINO, 17 GEN - Sovraffollamento, carenze antincendio ma anche una violenta lite tra decine di clienti: "essendosi verificata una situazione di pericolo per la sicurezza degli avventori", il questore di Torino ha sospeso per set»»»
Medici, pensione rinviata: possibilità di restare in corsia fino a 72 anni
Seguici anche su Carenza di personale e reparti in sofferenza, il governo punta a trattenere - su base volontaria - i medici in età pensionabile medici © Istockphoto Gli ospedali italiani sono in sofferenza per la grave carenza di medici, con reparti a rischio chiusura e liste d'attesa che si fanno»»»
Dall’arca di Noè alla colomba: gli animali nelle riflessioni dei Papi
Nel giorno della festa di Sant’Antonio abate, protettore degli animali, riproponiamo alcune parole dei Pontefici su questi esseri viventi, molti dei quali popolano le pagine delle Sacre Scritture Amedeo Lomonaco – Città del Vaticano La Chiesa ricorda oggi Sant’Antonio abate che è solitamente raffig»»»
Nurachi, Rosa Erdas compie 105 anni: festa per la nonnina del paese
Per anni ha abitato al faro di San Giovanni di Sinis, il padre Giovanni era il guardiano «Come ha fatto ad arrivare a questa età? Forse perché ha sempre affrontato i problemi e gli ostacoli della vita con positività, senza mai disperarsi o arrendersi? Chissà». Con un pizzico di emozione, Paola Vacc»»»
Chi era Youssef Abanoub, lo studente 19enne morto dopo essere stato accoltellato a scuola
Una foto terribile circola sulle chat di classe degli studenti dell'istituto professionale «Chiodo-Einaudi» di La Spezia. Mostra la sagoma di un ragazzo di profilo, jeans e giubbotto scuro, che impugna nella mano sinistra un coltello da cucina, con una lama affilata lunga almeno venti centimetri. L»»»
"Era sempre armato…". Ora la procura valuta la premeditazione sull’omicidio in classe a La Spezia
Ascolta ora "Volevo ucciderlo, non doveva permettersi di mettere sui social la foto con la mia ragazza". Sono queste le parole di Zouhair Atif, il 19enne marocchino che ieri mattina ha accoltellato a morte il 18enne egiziano Abanoub Youssef in classe. Una dichiarazione di intenti a cui ha fatto seg»»»
Meloni: “La presenza dell’Italia in Groenlandia? Da discutere in ambito Nato. Disponibili per il board per Gaza”
Tokyo, 17 gennaio 2026 – Giorgia Meloni non chiude alla presenza dell'Italia in Groenlandia, ma nella cornice Nato senza l'idea di muoversi con "intenti divisivi" rispetto agli Usa di Donald Trump. "Penso che la questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenland»»»
Giorgia Meloni, il compleanno pop in Giappone: i manga, Ken il Guerriero e la presidente batterista
TOKYO Crisi geopolitiche e affari da portare a casa per mettere le ali alla crescita. Ma la missione di Giorgia Meloni in Giappone e Corea racconta anche la passione della premier per un cultura millenaria che ha saputo tenere il passo coi tempi, in un perfetto connubio di tradizioni ancestrali e m»»»
Rigoni di Asiago, Ceo: evolvere con coerenza sfida per chi guida un’azienda
Milano, 17 gen. (askanews) – “Oggi il ruolo del Ceo richiede la capacità di stare nella complessità senza semplificarla troppo. Guidare un’impresa significa tenere insieme visione di lungo periodo, responsabilità verso le persone e capacità di evolvere in contesti che cambiano rapidamente. Nel mio »»»
Passeggeri più magri, meno carburante: così il boom delle pillole dimagranti fa bene ai conti delle compagnie aeree
La diffusione dei farmaci dimagranti in Europa potrebbe aiutare le compagnie aeree del continente a risparmiare circa un miliardo di euro quest’anno grazie a un minore consumo di carburante. Ma chi spera che questa riduzione dei costi finirà per far diminuire il prezzo medio dei biglietti dovrà ric»»»
M5S, Conte: io sosia di me stesso? A Trump ho detto anche dei no
Roma, 17 gen. (askanews) – Il presidente del Movimento 5 stelle scrive al Corriere della sera per rivendicare la sua coerenza in materia di politica internazionale, replicando a un commento dell’ex direttore Ferruccio De Bortoli: “Non sono il sosia del Conte premier. Sono sempre io. Oggi all’opposi»»»
Furti in aumento, cresce l’allarme sicurezza a Martina Franca: colpita una gioielleria nel centro cittadino
MARTINA FRANCA - Dopo il furto avvenuto nelle scorse settimane in una villetta alla periferia della città, un nuovo grave episodio criminale riporta al centro del dibattito pubblico il tema della sicurezza urbana. Nella notte del 12 gennaio, ignoti hanno messo a segno un colpo ai danni di una gioie»»»
Porto Cervo, tornano le “Settimane gratuite della prevenzione” di Smeralda Holding
Visite in programma dal 22 gennaio al 6 febbraio Smeralda Holding ha annunciato l’avvio della quinta edizione delle “Settimane gratuite della prevenzione”, in programma dal 22 gennaio al 6 marzo prossimi, presso l’ambulatorio del Centro Medico di Porto Cervo, in via Aga Khan. Anche quest’anno citta»»»
Dazi, l’accordo che riavvicina Canada e Cina: ridotte le tariffe sulle auto elettriche cinesi, cosa cambia
Il Canada abbasserà le tariffe su alcuni veicoli elettrici cinesi e la Cina farà lo stesso per i prodotti canadesi a base di colza. L’accordo è stato annunciato venerdì 16 gennaio, in occasione della visita a Pechino del primo ministro canadese Mark Carney. I rapporti con la Cina «sono più prevedib»»»
Licenziato per assenza ingiustificata, ma era in ferie: lavoratore reintegrato e risarcito dal giudice
Licenziato per assenza ingiustificata ma, secondo gli atti, era ufficialmente in ferie. Il paradosso diventa sentenza: il giudice del lavoro di Roma (chiamato ad esprimersi dopo l’ordinanza di incompetenza territoriale del tribunale di Ancona) ha annullato il licenziamento per fatto insussistente, »»»
Gaza, Trump annuncia il "Board of Peace": tra i membri Blair, Rubio e Witkoff. E Meloni non esclude la partecipazione italiana
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Marco Rubio, Steve Witkoff, Jared Kushner, l'ex premier britannico Sir Tony Blair, l'ad di Apollo Management Marc Rowan, il banchiere statunitense ed ex ad di Mastercard Ajay Banga, Robert Gab»»»
Previdenza, sistema più sostenibile. Migliora il rapporto attivi-pensionati
Roma, 15 gennaio 2026 – La previdenza ‘in senso stretto’ non è il buco nero spesso evocato nel dibattito. È la fotografia del 13esimo Rapporto di Itinerari Previdenziali (dati 2024), presentato dal presidente, Alberto Brambilla: la spesa IVS (invalidità, vecchiaia e superstiti) arriva a 286,14 mili»»»
Roberto Vannacci: «Vado avanti, non sono una pecora. Io non rispondo al fischio del pastore»
MILANO - «Io non sono in dissenso con nessuno, sono coerente con me stesso». Generale, la Lega in Parlamento ha votato a favore mentre lei aveva consigliato di opporsi.«Non capisco dove sia la sorpresa — risponde Roberto Vannacci, eurodeputato e vicesegretario della Lega — Ho sempre detto di essere»»»
Sartiglia, caschetti già in magazzino mentre infuria la polemica
Gremi compatti contro l’utilizzo delle protezioni, in difesa della tradizione. Mentre l’attrezzatura è stata acquistata con una spesa di 18mila euro Mentre i gremi si schierano compatti contro l’utilizzo di caschetti e giubbotti protettivi per salvaguardare la tradizione e l’identità secolare della»»»
Meloni: “Eventuale presenza in Groenlandia va discussa nella Nato'
La questione del rafforzamento della sicurezza e della presenza degli alleati in Groenlandia è da “discutere nell'ambito della Nato”. A dirlo è stata la premier Giorgia Meloni durante un punto stampa all'ambasciata d'Italia a Tokyo, in occasione della sua missione in Giappone dove ha incontrato la »»»
Meloni: «Presenza in Groenlandia da discutere con la Nato. Improbabile un nostro intervento militare di terra»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una presenza italiana in Groenlandia si potrà valutare, ma nella cornice Nato senza l'idea di muoversi con «intenti divisivi» rispetto agli Usa di Donald Trump che sì, ha metodi «assertivi»»»»
Artico e Groenlandia, la linea di Meloni e il ruolo dell'Italia
In tempi di bufera, gli amici tieniteli stretti. E nei momenti di maggiore incertezza internazionale, rafforzare i legami con gli alleati diventa essenziale. È questo il filo conduttore della missione di Giorgia Meloni in Giappone, dove la presidente del Consiglio ha incontrato la prima ministra Sa»»»
Prezzi 2025, l’anno delle sorprese: olio e smartphone giù, ma gioielli e caffè sempre più cari
Nel 2025 lo scontrino ha raccontato storie molto diverse. Al bar, il caffè è diventato più caro. In gioielleria, l’oro ha fatto lievitare i prezzi come non si vedeva da anni. Nei negozi di elettronica, invece, smartphone e computer sono costati meno, mentre al supermercato l’olio d’oliva ha finalme»»»
tony, ancora tu? – trump ha annunciato il board of peace per la gestione di gaza. c’è tony blair
GAZA, IL RITORNO DI TONY BLAIR: È NEL BOARD PER LA PACE CON RUBIO E KUSHNER Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it Donald Trump ha annunciato la formazione dell’esecutivo per rendere “operativa la visione del Board of Peace” per Gaza. Ci sono il segretario di Stato Marco Rub»»»
Groenlandia, Meloni non chiude a presenza Italia ma “in ambito Nato”
Tokyo, 17 gen. (askanews) – Ci sono alcune subordinate, qualche periodo ipotetico, e una condizione ben precisa. Ma Giorgia Meloni apre, o meglio non chiude, alla possibilità di una presenza italiana in Groenlandia. Succede proprio mentre Donald Trump conferma le sue mire su quella parte della regi»»»
Meloni non chiude alla presenza militare nell’Artico: “Si valuti con la Nato”. Sul board a Gaza: “Disponibili”
La premier spiega la linea di Roma sull'Artico in chiusura della sua visita a Tokyo Una presenza italiana in Groenlandia si potrà valutare, ma nella cornice Nato senza l'idea di muoversi con «intenti divisivi» rispetto agli Usa di Donald Trump che sì, ha metodi «assertivi» ma non tanto da arrivare »»»
Gaza, Trump annuncia il Board of Peace: tra i membri Blair e Rubio
Donald Trump ha annunciato la formazione del board esecutivo per Gaza. In un post su Truth, il presidente statunitense ha specificato che i componenti del comitato esecutivo sono il segretario di Stato Marco Rubio, gli inviati Steve Witkoff e Jared Kushner, Tony Blair, Marc Rowan, Ajay Banga e Robe»»»
Decaro apre il paracadute per Emiliano: fuori dalla giunta, ma consigliere giuridico
Ascolta ora Fuori dalla giunta, ma a due passi dal suo ex ufficio. Michele Emiliano perde il braccio di ferro per un posto da assessore con il suo successore, il governatore pugliese Antonio Decaro. Ma il suo ex delfino pur avendolo silurato gli trova comunque un posto dove attendere il ritorno in »»»
Conte si sente forte: le condizioni al Pd
Ascolta ora Il cosiddetto campo largo procede a strappi sulla politica estera, questo si sa. La spaccatura si è materializzata, l'ultima volta, giovedì alla Camera. Sei risoluzioni diverse sull'Ucraina per i sei partiti dell'opposizione. E poi l'Iran. Con il M5s che fa esplodere il centrosinistra n»»»
Asse Meloni-Takaichi sul libero commercio. I timori di Roma e Tokyo e il segnale a Cina (e Usa)
Ascolta ora di Adalberto Signore nostro inviato a Tokyo Non c'è solo il formalismo della diplomazia e la tangibilità degli statement congiunti a testimoniare quanto peso Italia e Giappone abbiano dato alla visita di Giorgia Meloni a Tokyo, la prima di un leader europeo da quando, ormai tre mesi fa,»»»
Svanisce l'effetto Vannacci. Il generale si ritrova isolato dopo l'affondo contro le armi
Ascolta ora Roberto Vannacci è in guerra. Il generale ha cominciato a bombardare (pesantemente) le scelte del governo Meloni sul sostegno italiano all'Ucraina. Il rischio, però, è l'isolamento. "Basta armi a Kiev" ha tuonato il generale eletto tra le fila della Lega al Parlamento europeo e promosso»»»
Il manga di Giorgia e Sanae, due figlie di una cultura pop diventata oggi universale
La foto non era nel protocollo e arriva quando dal "lei" si è passati al "tu", come a riconoscersi in un immaginario. Eccole, quelle che hanno rotto il tetto di cristallo, due donne che guidano paesi antichi e un po' si divertono a vedersi con gli occhi grandi e vivaci, proprio come due ragazze man»»»
"Soldati in Groenlandia? Barzelletta"
Ascolta ora L'avvertimento del ministro della Difesa, Guido Crosetto, è molto chiaro: "Probabilmente il giorno che finirà la guerra in Ucraina, gran parte delle risorse militari russe saranno spostate nell'Artico". A Villa Madama il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha organizzato la Conferenza »»»
«Sei un idiota», «il tuo social X è una fogna»: volano gli insulti fra Elon Musk e Michael O’Leary
Il miliardario americano proponeva di collegare con Starlink i 600 aerei di Ryanair, il “no” di O’Leary scatena una rissa planetaria. Musk: «Potrei comprare Ryanair e licenziarti» C’è stato un simpatico scambio di opinioni («idiota totale» et similia) fra due protagonisti dell’economia mondiale, du»»»
Il regime «forte» e i timori di instabilità in Iran: perché Trump ha fermato il blitz
Donald Trump ha fermato, per ora, un’azione militare contro l’Iran ma i suoi collaboratori avvertono che tutte le opzioni restano aperte. Affermazione sempre utile per prendere tempo così come le parole dell’inviato presidenziale Steve Witkoff, che ha segnalato la preferenza per una via negoziale. »»»
Il Campo delle 5 mozioni usa l'Iran per fingersi unito
Ascolta ora I leader del Campo largo usano gli ayatollah per fingersi uniti e nascondere le divisioni in politica estera. A Roma, al Campidoglio, i partiti del centrosinistra aderiscono al presidio in solidarietà col popolo iraniano organizzato da Amnesty International Italia Women Life Freedom for»»»
"Noi i più dossierati: ecco chi ci ha colpiti. Ora voglio i mandanti"
Ascolta ora "Eravamo i più dossierati, ma mi viene voglia di citare Vasco: e già, siamo ancora qua...". A Matteo Salvini sfugge un sorriso amaro, ma parla in modo accorato dalla vicenda Dossieropoli, appena rilanciata dalla relazione della commissione Antimafia che ha fornito le prove del cosiddett»»»
Meloni: «Presenza in Groenlandia da discutere con la Nato. Improbabile un nostro intervento militare di terra»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una presenza italiana in Groenlandia si potrà valutare, ma nella cornice Nato senza l'idea di muoversi con «intenti divisivi» rispetto agli Usa di Donald Trump che sì, ha metodi «assertivi» ma»»»