La guerra dei giudici e le chat segrete dell'Anm: "Noi tracotanti e screditati dalla sete di potere"
Ascolta ora A microfoni spenti e senza telecamere i magistrati (pubblicamente schierati al referendum per il No alla riforma sulla separazione delle carriere) ammettono la verità: "L'attuale situazione deriva dalla sfrenata sete di potere che affligge i magistrati". Il Giornale è venuto in possesso»»»
I dem separano le carriere. No di Elly, Sì dei riformisti
Ascolta ora Il sabato mattina a Roma per il No, il lunedì pomeriggio a Firenze per il sì. Nel campo largo si è aperto un weekend lungo, sicuramente double face, sulla riforma per la separazione delle carriere. Nella Capitale ci sono Elly Schlein, Giuseppe Conte e il duo Nicola Fratoianni e Angelo B»»»
La sinistra che dice sì: "Eravamo favorevoli, poi la giravolta dem"
C’è una sinistra che voterà sì al referendum sulla giustizia di marzo, un satellite attorno al Pd che appoggia la riforma costituzionale sulla separazione delle carriere del guardasigilli Nordio. Quel pezzo di sinistra è Libertà Eguale, e il presidente del comitato scientifico Carlo Fusaro – ex ord»»»
Zuppe piemontesi. Dalla «tofèja» alla «barbetta», dove ritrovare i piatti che d'inverno scaldavano stomaco e cuore
Dove sono finite le zuppe? Quelle che si preparavano in casa quando serviva qualcosa che scaldasse non solo lo stomaco, ma anche l’anima. Provate a cercarle nei ristoranti: è quasi un’impresa. Eppure la tradizione «zuppiera» piemontese è un patrimonio che farebbe invidia a qualsiasi regione. Resist»»»
Dilaga la protesta dopo l'uccisione di Renee Good a Minneapolis, migliaia in piazza
Manifestazioni a Washington, Boston, New York e Philadelphia. Oggi altri eventi ROMA, 11 GEN - Migliaia di persone sono scese in piazza a Minneapolis scandendo il nome di Renee Good, la donna uccisa da un agente federale dell'immigrazione, in un clima di rabbia diffusa per l'uso della forza nella r»»»
I piani della premier. Nuova legge elettorale per restare a Palazzo Chigi
Roma, 11 gennaio 2026 – Una stretta di mano lunga che si trasforma in un breve colloquio. Ieri mattina la premier Giorgia Meloni ha incontrato in Vaticano Papa Leone XIV che l’ha salutata, al termine dell’udienza nella quale ha ringraziato le autorità italiane e i volontari per il loro impegno per »»»
Mercosur, spinta all'export. E per le imprese subito vantaggi per 4 miliardi
Le prospettive per le imprese italiane sono a dir poco incoraggianti tra un giro d'affari potenziale - nel medio termine potrebbe raddoppiare fino a 14 miliardi - e la cancellazione immediata di dazi pesantissimi. Due voci che, sommate, valgono in tempi brevi 4 miliardi. Nella corsa del made in Ita»»»
Da giovedì al via l’arbitro assicurativo. Obiettivo: tutele più rapide per i clienti
Sarà, se funzionerà, una piccola rivoluzione. Così come già accaduto nel settore bancario. Partirà giovedì prossimo, il 15 gennaio, l’arbitro assicurativo, lo strumento per risolvere le controversie fra clienti e compagnie in maniera veloce e a basso costo. L’organismo indipendente, fortemente volu»»»
Cina, sprint dell’AI in Borsa. Risposta Usa con Anthropic
Il 2026 potrebbe essere ricordato come l'anno in cui l'intelligenza artificiale è passata dalla promessa ai grandi numeri di Wall Street. Non si tratta solo di capire se il settore sta vivendo una bolla speculativa, ma di osservare da vicino due operazioni che potrebbero segnare una svolta per il m»»»
Vigliotti (Bei): «Il Pnrr vivrà oltre il 2026 con il contributo della Bei»
Una quota del Piano nazionale di ripresa e resilienza continuerà a vivere anche dopo il 2026 attraverso il programma InvestEu, erede del Piano Juncker, e lo farà attraverso la gestione del Fondo europeo per gli investimenti (Fei), parte integrante del gruppo Bei. «L'Italia ha riconosciuto l'utilità»»»
Agricole potrà salire in Bpm verso il sì Bce, ma con paletti
Il Credit Agricole potrà salire nel Banco Bpm. È in arrivo, secondo quanto riportato dall'Ansa , il via libera della Bce per superare il 20% nel capitale, seppure con alcune limitazioni in termini di governance. Come sottolineano diverse fonti finanziarie, sempre citate dall'agenzia di stampa, il g»»»
Zagrebelsky: “L’aggressività di Trump nasconde le sue fragilità. Cedere al realismo è disarmo etico”
Il giurista: “C’è un sistema di interessi che si è fatto ideologia e che lo sostiene. Il colonialismo in nome della nostra civiltà ricorda i discorsi di Mussolini” «Governare è far credere»Niccolò Machiavelli Johann Sebastian Bach, Partita numero 1. Le mani del professor Gustavo Zagrebelsky scivola»»»
Autoritarismo o libertà: Caracas banco di prova degli Usa
Il Venezuela banco di prova Usa: porteranno davvero la democrazia? Il dissidio con l’Europa è sempre più grande»»»
Esplode la rabbia anti Ice per l’uccisione di Minneapolis, scontro sul video della sparatoria
In tutti gli Stati Uniti dilaga la protesta dopo l’assassinio della mamma 37enne da parte della polizia anti immigrazione. Le ultime parole all’agente: «Non ce l’ho con te». Vance: «Il poliziotto ha colpito per autodifesa» Un weekend con oltre mille proteste e presidi sparsi in quasi tutti i cinqua»»»
Il grido delle donne iraniane: “Non dimenticateci”
L’allarme delle protagoniste del movimento “donna vita libertà”: «I nostri diritti non scompaiano dalle priorità della rivoluzione come nel ‘79» La voce delle donne squarcia come un grido la notte più nera dell’Iran. «Vogliono metterci da parte, da tre anni teniamo testa al regime contestando con l»»»
Vera salvata dal drone nell’Ucraina martoriata
Con gli scontri vicini al centro di Kupiansk evacuare i civili ucraini rimasti è impossibile. Così Vera Ivanovna è stata portata via da un robot terrestre guidato a distanza: “Telefonare ai soldati era l’unica speranza, avevo solo poche ore per salvarmi” FRONTE DI KUPIANSK. Vera Ivanovna non riesce»»»
Minneapolis, il sorriso di Renee e la ferocia dell’Ice
C’è un modo di essere nell’alto Midwest, fatto di gentilezza a tutti i costi, voglia di aiutare i vicini a spalare la neve, e un persistente garantismo democratico, che si chiama “Minnesota Nice”. Renee Good veniva dal Colorado ma è morta da eroina del Minnesota Nice. Dicendo «è tutto a posto, non »»»
Il figlio dello scià Pahlavi si prepara: «Siate pronti a prendere i palazzi»
Il personaggio Reza Pahlavi, il figlio primogenito dell’ultimo scià di Persia che fu deposto con la rivoluzione del 1979, sta cercando di mettersi a capo della rivolta in corso in Iran. Come erede della monarchia, pensa di poter avere un ruolo nella transizione dopo che la Guida Suprema Ali Khamene»»»
Aiuti per luce e gas, Arera fissa i bonus 2026 per i clienti vulnerabili
Prende forma il bonus Bollette per le categorie deboli nel 2026. Come annunciato dall'edizione online del Sole24Ore, l'Arera - l'autorità di settore - ha fissato i criteri per l'aiuto. L'Autorità per l'energia, le reti e l'ambiente ha stabilito i corrispettivi da versare nel 2026 per il bonus socia»»»
Aurora, lacrime e rabbia. L’urlo di mamma Erminia: «Non ti lascerò mai sola»
Quando è l’ora di coprire per sempre con il marmo il sorriso dolce di Aurora, mamma Erminia allunga una mano come a voler fermare il tempo, o almeno il muratore chiamato a sigillare tutto: i sogni, le promesse, il futuro dentro quella tomba. «Non te ne andare, ti prego, non te ne andare». È l’ora d»»»
Il Papa riceve i politici: «Grazie per il Giubileo»
Il caso CITTÀ DEL VATICANO Murata anche la Porta Santa, a Giubileo ormai concluso, quel che resta sotto gli occhi di tutti è un patrimonio comune che fa dire a Leone XIV che quando «siamo uniti non ci sono difficoltà che non si possono superare». Un principio aureo, applicabile a qualsiasi situazio»»»
Crans-Montana, caccia al farmaco per rigenerare la cute. Elsa e Leonardo rientrano oggi in Italia
I feriti dell’incendio al bar Le Contellation di Crans-Montana ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano al momento sono undici, ma dall’ospedale lasciano filtrare che sarebbe già pronto il letto per Leonardo, finora ricoverato a Zurigo. Dovrebbe arrivare a Milano oggi. L’ultima ragazza italiana, »»»
Proteste in Iran, Trump promette l'aiuto Usa ai manifestanti: attacco vicino?
Mentre si fa sempre più dura la repressione del regime contro le proteste in Iran, tra morti e feriti che secondo testimoni "riempiono" gli ospedali del Paese, arriva il messaggio di Donald Trump ai manifestanti. Una riga appena, lanciata sul social Truth, che suona come una promessa a chi da oltre»»»
Crans-Montana, così fu ignorato il rischio incendio. Il focus sulla schiuma fonoassorbente: «Sostanza molto infiammabile»
Non solo non era ignifuga, ma era addirittura «altamente infiammabile». La schiuma in poliuretano acquistata da Jacques Moretti nel negozio di bricolage “Hornbach” a 17 euro al metro quadrato e installata - per sua stessa ammissione - per insonorizzare il bar “Le Constellation”, aveva delle avverte»»»
Iran, la polizia spara sulla folla: 72 morti. Trump: «Aiuteremo i manifestanti». Cosa sta succedendo
Incendi, assalti, scontri con le forze di sicurezza. Dopo due settimane, l’ondata di proteste in Iran non si ferma. E se tutto è iniziato nel mercato Teheran per manifestare contro la crisi, l’inflazione e il crollo della moneta locale, il rial, adesso la situazione appare sempre più complessa. La »»»
Iran, le milizie negli ospedali. «Pile di corpi nei sacchi neri»
Chi filma la scena lo fa di nascosto, perché le guardie rivoluzionarie sorvegliano ogni mossa. Sono frame rubati, girati nel centro di medicina legale Kahrizak, a Teheran. E raccontano una strage. Si vedono decine di corpi sigillati in sacchi neri, allineati su barelle nude, senza materasso. Altre »»»
Referendum giustizia, la sfida della chiarezza
Tra le varie modalità di votazioni quella referendaria è la più semplice. Un’unica scheda sulla quale esprimere un voto alternativo con un monosillabo: sì o no, senza altra possibilità di scelta. Una modalità ancora più semplificata è quella relativa al tipo di referendum sul quale saremo chiamati »»»
Prestiti a imprese e famiglie: il Mezzogiorno tira la volata
Al 30 settembre scorso, l’incremento dei prestiti concessi in totale a famiglie e imprese del Mezzogiorno da parte del sistema bancario è superiore alla media nazionale rispetto ad un anno prima (+1,5% contro +0,9%, con il Centro in negativo dello 0,3%). Lo stesso emerge in dettaglio a proposito si»»»
Investimenti nella difesa, la sfida della Campania: «Ha un ruolo strategico»
«La pace va difesa e difendere la pace ha un costo», ama ripetere l’Ad di Leonardo, Roberto Cingolani. E l’industria della difesa sarà il settore che nei prossimi anni attirerà investimenti da parte di tutti i Paesi europei. Già oggi vale 2.300 miliardi di euro nel mondo e circa 16 miliardi in Ital»»»
Digiuno intermittente o dieta? Ecco la soluzione migliore per chili e cuore, lo studio
Il digiuno intermittente, con l'alternanza tra finestre di tempo in cui si mangia e altre in cui si digiuna, funziona per perdere peso e ha effetti positivi sulla salute cardiometabolica dell'individuo, incidendo sulla pressione e sulla glicemia. Tra le varie modalità di 'intermittent fasting', che»»»
Palermo, a 3 mesi dall'omicidio Taormina riapre il pub O'Scruscio. Il papà: «Lo facciamo per Paolo, era il suo sogno»
Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 anni ucciso a colpi di pistola la notte tra l’11 e il 12 ottobre dell’anno scorso, proprio davanti al pub, d»»»
Padre ragazzo ucciso a Palermo, 'riapriamo pub perché era suo sogno'
Ventunenne venne freddato con un colpo di pistola; fidanzata, 'sempre orgogliosa di lui' PALERMO, 10 GEN - Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 a»»»
"Adeus" fa tappa anche a Sanluri: appuntamento al teatro Akinu Congia
La performance ibrida che sovverte gli stereotipi sul corpo femminile e l'invecchiamento, nei giorni scorsi a Sassari e Ozieri Il teatro contemporaneo nell'Isola è un mondo da scoprire, e sempre ricco di nuove proposte che girano i territori: una di queste è lo spettacolo "Adeus", che dopo le date »»»
Proteste Iran, Wsj: «Trump sta valutando un possibile attacco». Khamenei: «Chi manifesta rischia pena di morte». Time: 217 vittime
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quattrodicesimo giorno di proteste in Iran. Tra edifici e auto date alle fiamme, masse che marciano nelle strade, slogan a favore dello scià di Persia, 217 morti e migliaia di arresti, le cont»»»
Sciopero call center Enel, in gioco 7.000 porti di lavoro. “Il governo affronti seriamente il tema”
Roma, 10 gennaio 2026 – All’indomani dello sciopero che ieri ha paralizzato i call center Enel in tutta Italia, il clima resta teso e le risposte continuano a mancare. L’adesione alla protesta dei lavoratori in appalto è stata altissima, con punte del 100% in alcune realtà come Pistoia, e per ore i»»»
Madre e figlia morte intossicate, lacrime e palloncini ai funerali: «Vivono nei nostri cuori»
L'addio ad Antonella e Sara, il dolore dei compagni di scuola della 15enne Due settimane dopo la morte di madre e figlia, la tragedia di Pietracatella, in Molise, resta ancora senza un perché. Le cause del decesso di Sara Di Vita, 15 anni, e di sua madre Antonella Di Ielsi, 50 anni, rimangono scono»»»
Vento fa cadere palma e muro a Trani, colpite auto ma nessun ferito
Una vettura era in transito, altre tre erano parcheggiate TRANI, 10 GEN - A causa delle forti raffiche di vento, una palma è caduta in piazza Libertà a Trani finendo su un'auto in transito. L'automobilista non ha riportato ferite ma un forte stato di ansia. È stato necessario l'intervento dei vigil»»»
Cronista insultata a corteo Pro Pal: "Clima incandescente, mi sono sentita fuori casa in casa mia"
“Chiunque dovrebbe poter svolgere il proprio lavoro senza dover temere per la propria incolumità. Il clima, però, era incandescente; mi sono sentita fuori casa in casa mia, in una città, Milano, in cui ho vissuto per tantissimi anni e che amo”. E’ uno sfogo amaro quello di Giulia Sorrentino, giorna»»»
Luci e ombre del «patto» Mercosur, il «sì» tra dubbi e proteste: via libera all’accordo. Sicolo: «È la pietra tombale sulle produzioni del Sud»Luci e ombre del «patto» Mercosur, il «sì» tra dubbi e proteste: via libera all’accordo. Sicolo: «È la pietra tombale sulle produzioni del Sud»
L’accordo commerciale tra l’Unione Europea e i Paesi sudamericani del blocco Mercosur (Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay), dopo trent’anni di negoziati, sarà firmato il 17 gennaio ad Asuncion. Il via libera definitivo è arrivato ieri con il sì a maggioranza nella riunione degli ambasciatori de»»»
Proteste Minneapolis, 29 arresti: attese altre 1.000 manifestazioni
Non si fermano le proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di Renee Good da parte di un agente dell'Ice (Immigration and Customs Enforcement), l'agenzia federale che si occupa di far applicare le leggi sull'immigrazione. Il sindaco Jacob Frey ha annunciato che nella notte sono state arrestate 29 per»»»
Groenlandia, amb.Ferrara: "Torsione verso politica immobiliare e non dipende solo da Trump"
Nel mondo è in atto "una torsione verso una politica estera immobiliare, che non dipende solo da Trump, nella quale ha ripreso centralità la conquista di territori, a prescindere dal conflitto in Ucraina". Davanti alle rivendicazioni del presidente americano sulla Groenlandia, al 'controllo' del Ve»»»
Il Papa ai giovani di Roma: una vita di like senza affetto ci delude, siamo fatti per la verità
Il Vescovo di Roma incontra in Aula Paolo VI migliaia di ragazzi e ragazze e risponde alle loro inquietudini in un'epoca che spesso li rende soli, disorientati, pigri. L'esortazione è a non cedere alle "maschere del piacere usa-e-getta", confidare nell'amore di Dio che non abbandona. La pubblicità »»»
Referendum, in campo società civile per No con Landini, c.sinistra e Anm
Roma, 10 gen. (askanews) – Si è di fatto aperta la campagna referendaria per il no alla riforma costituzionale del Governo approvata a maggioranza dal Parlamento, che separa costituziolmente le carriere dei Magistrati e sulla quale gli elettori italiani saranno chiamati a marzo a esprimere il verde»»»
'con mattarella non siamo sempre d’accordo' – meloni nella conferenza stampa di fine anno conferma..
Estratto dell'articolo di Alessandro De Angelis per "la Stampa" C'è una postura vagamente trumpiana, nella parte italiana della conferenza stampa di Giorgia Meloni, in relazione al tema istituzionale. Sia pur con accentuazioni diverse. Sui giudici non ci sono freni. Sono loro il vero "nemico" su cu»»»
“Io sono Renee”, cresce la protesta in tutti gli Usa contro l’ICE e la versione di Kristi Noem di “terrorismo interno”
Roma, 10 gennaio 2026 - Terzo giorno di proteste per l'uccisione di Renee Good a Minneapolis da parte di un agente dell'immigrazione ICE, a cui si è aggiunto il ferimento di due persone a Portland, Luis David Nico Moncada e Yorlenys Betzabeth Zambrano-Contreras, sempre da parte dei federali. Previs»»»
Trump. “Tetto del 10% su interessi carte di credito”. Le banche: “Consumatori cercheranno altrove”
Il presidente ha annunciato su Truth che il provvedimento, già promesso in campagna elettorale, entrerà in vigore il 20 gennaio, per “celebrare” il primo anno alla Casa Bianca. Ancora incerte le modalità, anche perché la norma richiederebbe il “sì” del Congresso. La reazione delle principali associ»»»
Istat, l'inflazione torna a correre. Associazioni dei consumatori sul piede di guerra
Milano, 9 gennaio 2026 – Nel mese di dicembre, l’inflazione ha ricominciato a correre: secondo le stime preliminari rilasciate ieri dall’Istat, l’inflazione è tornata a crescere dell’1,2% su base annua, con un aumento dello 0,2% rispetto a novembre, tornando ai livelli di ottobre. Si è interrotta, »»»
La strage di Crans-Montana, Papa Leone XIV: è importante stare uniti come amici e fratelli
Roma, 10 gen. (askanews) – “Vorrei anche spendere una parola” sulla “tristezza e dolore che tutti abbiamo vissuto per quei 40 ragazzi di Crans Montana che hanno perso la vita perché anche anche noi dobbiamo ricordare che la vita è così preziosa che non possiamo mai dimenticare quelli che soffrono. »»»
Quartucciu, nuovi rifiuti nei parcheggi di via della Pace
L’ultimo caso risale a ieri mattina intorno alle 7.30 L’area del cimitero di Quartucciu è stata recentemente ampliata e migliorata. Un miglioramento della zona che ha avuto il consenso da parte dei cittadini, ma che da alcune settimane è presa di mira da ripetuti gesti di inciviltà. Nei parcheggi d»»»
Santa Giusta, le anguille ci sono ma non si possono pescare
I pescatori chiedono alla Regione di modificare subito la norma che regola l'utilizzo dei bertivelli «Non solo non ci fanno pescare, ma nemmeno ci danno una mano con i ristori. Questo significa far morire il nostro settore». Anche a Santa Giusta, il paese delle anguille, dove persino davanti al Com»»»