L’esca della rabbia: così la parola dell’anno per l’Oxford Dictionary spiega la violenza social
“Rage bait” descrive i contenuti online creati per generare indignazione e traffico. Un ragionamento in linea con la parola “rispetto” scelta da Treccani nel 2024 L’Oxford University Press ha scelto la parola dell’anno 2025. È rage bait (letteralmente “esca per rabbia”), un termine che indica i con»»»
Ucraina, Putin e il punto su Nato e Crimea: l'intervista prima dell'incontro con Modi
I negoziati in corso con gli Stati Uniti sull'Ucraina sono "complessi", ma è necessario "impegnarsi" piuttosto che ostacolarli. Lo ha detto Vladimir Putin nella sua intervista a India Today, parlando di "un compito complesso e di una missione ardua che il presidente (Donald) Trump si è prefissato".»»»
Ucraina, l'ultimatum di Putin: vuole la resa di Kiev. Gli Usa “graziano” Lukoil, allentate le sanzioni
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha sospeso le sanzioni nei confronti del gigante petrolifero russo Lukoil e prorogato l’autorizzazione a operare all’estero. Sintesi: sono state ammorbidite le misure che il presidente Trump aveva preso in ottobre nei confronti della Russia. Per Vladimir»»»
Consumi e dollaro forte, ecco perché i dazi non aiuteranno gli Stati Uniti
I bollettini di guerra sono tornati alle prime pagine da tre anni a questa parte. Il grafico (dall’Uppsala Conflict Data Program) mostra come dal 1989 - più di un terzo di secolo… - i conflitti sono diventati più frequenti e più sanguinosi: a cominciare dalla “carne da cannoni” – le decine di migli»»»
Mieloma, la scoperta che sorprende gli scienziati: ecco cosa può rallentare la malattia
Il mieloma si può combattere anche a tavola. Uno nuovo studio internazionale guidato dal gruppo di Matteo Bellone, responsabile dell'Unità di Immunologia cellulare dell'Irccs ospedale San Raffaele di Milano, e da Urvi A. Shah, ematologa-oncologa del Memorial Sloan Kettering Cancer Center di New Yor»»»
L’inchiesta sulle frodi Ue, Mogherini lascia il Collegio. E gli Stati Uniti la attaccano
Roma, 5 dicembre 2025 – A due giorni di distanza dall’interrogatorio sul suo presunto coinvolgimento in un caso di frode, Federiga Mogherini ha deciso di dimettersi dal ruolo di rettrice del Collegio d’Europa e di direttrice dell’Accademia diplomatica dell’Ue. L’ex vicepresidente della Commissione »»»
Imprese, Cuzzilla: «Possono emergere se sono in filiera»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Vale almeno 2.600 miliardi di euro l'Italia delle filiere, quasi 500 miliardi di export e oltre 17 milioni di occupati. Ma il nuovo rapporto dell’Osservatorio 4.Manager, «Le filiere produtt»»»
Grecia, inizia processo per 24 operatori Ong che soccorsero migranti
È iniziato il processo per 24 operatori umanitari che hanno partecipato alle operazioni di ricerca e salvataggio dei migranti sull'isola greca di Lesbo dal 2016 al 2021. Un tempo paradisiaca località turistica, dal 2015, anno che ha segnato il picco della crisi migratoria del continente, Lesbo è di»»»
Cdm conferma Carbone direttore dell'Agenzia delle Entrate
Seguici anche su © Ansa Il governo conferma Ernesto Carbone come direttore dell'Agenzia delle Entrate e Roberto Alesse come direttore dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Il Consiglio dei ministri, come riferisce il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione, ha deliberato, su propo»»»
Il Cdm conferma Carbone direttore dell'Agenzia delle entrate - Notizie - Ansa.it
Il governo conferma Vincenzo Carbone come direttore dell'Agenzia delle entrate e Roberto Alesse come direttore dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il Consiglio dei ministri, come riferisce il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione, ha deliberato, su proposta del ministro dell'E»»»
Cdm conferma Vincenzo Carbone direttore dell’Agenzia delle entrate
Il governo conferma Vincenzo Carbone come direttore dell’agenzia delle Entrate e Roberto Alesse come direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli. Il Consiglio dei ministri, come riferisce il comunicato di Palazzo Chigi al termine della riunione, ha deliberato, su proposta del ministro dell’E»»»
Ecco a voi Miss Baiet
Laura Leuzzi e il successo di Miss Baiet che vanta migliaia di visualizzazioni. Una creatrice di contenuti che incanta e ispira migliaia di persone in Italia e all’estero.ILARIA SOLAZZO - Laura Leuzzi, autrice, insegnante in UK e creatrice di Miss Baiet, è una delle personalità più seguite nel pano»»»
Beni russi e armi in Ucraina, braccio di ferro Tajani-Salvini
Da una parte la Lega spinge affinché gli asset russi congelati vengano «restituiti a Mosca». Dall’altra Antonio Tajani che ipotizza l’uso dei soldi del Mes «come garanzia». Da una parte il partito di Matteo Salvini è gelido rispetto all’idea di prorogare al 2026 l’autorizzazione a cedere armi a Kie»»»
Fasano capitale dell’accoglienza, l’Hospitality Training Day traccia le nuove rotte del turismo regionale
FASANO (BR) - Un lavoro corale, capace di creare rete e di individuare nuove prospettive per il futuro del turismo pugliese: è questo il risultato più evidente dell’Hospitality Training Day che mercoledì 3 dicembre ha animato la sala conferenze del CiaiaLab – Laboratorio Urbano di Fasano. Un appunt»»»
Il 'falso mito' dei 10mila passi, quanto bisogna camminare davvero per cuore e cervello
Camminare migliora la salute del cuore e aiuta a ridurre i rischi di infarto. Il movimento contribuisce a prevenire anche altre malattie, dal cancro alla demenza. Tra varie certezze, c'è un dubbio. Quanta attività fisica è necessaria per avvertire un reale beneficio? E visto che si parla di cammina»»»
Editori responsabili, big tech senza regole: "Basta con i saccheggi dei giganti del web, serve equità fiscale"
Seguici anche su Convegno al Senato organizzato da Maurizio Gasparri e ispirato dai libri della Silvio Berlusconi Editore sul tema della produzione e della difesa dei contenuti giornalistici. Nieri (Mediaset): "C'è un macigno competitivo" Un riequilibrio fiscale che protegga gli editori "tartassati»»»
BasicNet compra i costumi Sundek per 33,5 milioni: un altro marchio dopo i piumini Woolrich
Dalla montagna al mare: dopo i piumini Woolrich, BasicNet compra i costumi Sundek. Il gruppo, già proprietario dei marchi Kappa, Superga e Sebago, ha raggiunto un accordo per acquisire per 33,5 milioni l’intero capitale della società Kickoff, attuale titolare e gestore del marchio nato nel 1958 e p»»»
Eurovision, Israele anche nel 2026: Paesi Bassi e Spagna boicottano
La Spagna e i Paesi Bassi hanno annunciato giovedì il loro ritiro dall'Eurovision Song Contest del prossimo anno, dopo che la manifestazione ha deciso di non escludere Israele dalla competizione. L'annuncio è arrivato dopo che l'Unione europea di radiodiffusione (Uer), l'organismo che gestisce l'Eu»»»
Milano come Roma e Firenze, vietate le keybox: multe fino a 400 euro
Ascolta ora A Milano arriva il divieto di installare keybox presso appartamenti e abitazioni lungo le vie del centro. Il Comune del capoluogo meneghino ha deciso di seguire le orme di Roma e di Firenze, scegliendo di vietare le ormai onnipresenti casette portachiavi che vengono impiegate da chi con»»»
BasicNet acquisisce il marchio Sundek
Milano, 4 dic. (askanews) – Il gruppo BasicNet – proprietario dei marchi Kappa, Robe di Kappa, K-Way, Superga, Sebago, Briko e Woolrich – ha raggiunto un accordo per l’acquisizione di Sundek, storica icona del beachwear, insieme al 100% della società Kickoff, attuale titolare e gestore del brand, c»»»
La «ferita» dell'astensione che i partiti sottovalutano
Il tema è non tanto cambiare la legge elettorale, ma riuscire a riassorbire almeno una parte dell’astensionismo. La tentazione di accontentarsi del voto delle proprie «tribù» politiche, lasciando che la metà o più degli elettori rimanga a casa, come è accaduto alle Europee del 2024 e alle ultime Re»»»
Nurachi, le Notti di Santa Lucia si avvicinano
Le protagoniste raccontano le loro emozioni Sono emozionate, fanno il conto alla rovescia e chiedono consigli alle nonne del paese. A Nurachi sta per arrivare la giornata più attesa dell’anno, soprattutto per le giovanissime: sono “Le Notti di Santa Lucia”, una festa ricca di tradizione, le cui rad»»»
Quartu, al via i progetti a supporto dei Servizi sociali
Mobilitate oltre quaranta associazioni della città A Quartu Sant’Elena via ai progetti di Coesione sociale, a supporto dei Servizi sociali, finanziati dall’amministrazione comunale per il quarto anno consecutivo. Un impegno, anche economico, che è cresciuto progressivamente, un investimento sulle a»»»
Elezioni Politiche e legge elettorale: rischio instabilità anche alla Camera. E Calenda sarebbe decisivo
Numeri e simulazioni alla mano, c’è un grande dato che emergerebbe dalle elezioni Politiche, se si votasse con l’attuale legge elettorale, alla luce degli attuali sondaggi e con la scorta dei risultati nei collegi maggioritari del 2022: l’Italia tornerebbe ai governi Prima Repubblica che però sono »»»
a che serve quel figlio di putin di salvini? serve eccome per il camaleonte giorgia meloni
DAGOREPORT A che serve quel filo-putiniano di Salvini? Serve eccome a Giorgia Meloni per apparecchiare, al di là delle frontiere, il miracolo del Camaleontismo senza limitismo. Se in casa la Lady Macbeth de’ noantri getterebbe quel rompicojoni della Lega dal balcone di Palazzo Chigi, in politica es»»»
Arera, ecco le nomine: Dell’Acqua nuovo presidente, due donne nel Collegio da cinque
Nicola Dell’Acqua sarà il nuovo presidente dell’Arera, l’Autorità che regola i settori dell’Energia, Acqua e Ambiente. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri. Oltre all’attuale commissario straordinario per la scarsità idrica, in orbita Fratelli d’Italia che - come ha anticipato il Corriere della S»»»
Qatargate, primo sì alla revocata l'immunità a Moretti. L'inchiesta di corruzione che ha scosso l'Ue va avanti
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Immunità revocata per Alessandra Moretti, confermata invece per Elisabetta Gualmini: è questo il primo verdetto della commissione giuridica del Parlamento europeo. In attesa della dec»»»
Tatiana Tramacere, cosa sappiamo della 27enne scomparsa a Nardò
Tatiana Tramacere (Foto social) Ascolta ora Le ultime ore Il cellulare di Dragos I protagonisti Le indagini Continuano senza sosta le ricerche di Tatiana Tramacere, la 27enne scomparsa a Nardò, in provincia di Lecce, dallo scorso 24 novembre. La procura del capoluogo pugliese ha aperto un fascicolo»»»
Intesa potenzia il fondo sanitario: copertura per 240mila iscritti
Il gruppo Intesa Sanpaolo potenzia il Fondo sanitario integrativo di gruppo che offre coperture per 240mila persone, comprendendo i dipendenti, i loro familiari e i pensionati. La banca ha siglato un accordo con i sindacati, Fabi, First, Fisac, Uilca e Unisin che, dal prossimo primo gennaio, aument»»»
il pd non si mette d’accordo nemmeno sull’antisemitismo – il senatore graziano delrio e ...
Bonelli,"sconcertante ddl Pd,chi critica Israele è antisemita" (ANSA) - "Trovo sconcertante il disegno di legge n. 1722 presentato da alcuni senatori del Pd, intitolato 'Norme per il contrasto all'antisemitismo'. Se questo testo diventasse legge, chi contesta radicalmente i comportamenti dello Stat»»»
Stellantis, Filosa: stiamo rispettando target, nuovo piano nel I semestre
Milano, 4 dic. (askanews) – A novembre Stellantis è “in linea con i propri obiettivi per il 2025”, con segnali positivi negli Usa grazie al cambio di rotta, con focus sulle alimentazioni ibride, e ai nuovi modelli. Il ceo Antonio Filosa ospite all’Annual Industrials & Autos Week di Goldman Sachs co»»»
Super ricchi, ce ne sono 287 in più nel mondo: 196 sono «self-made» ma crescono anche gli ereditieri
Più ricchi, ma anche più ricche. In totale 287 in più nel mondo. E molti anche grazie a donazioni ed eredità. È la fotografia scattata dall’ultimo Ubs Billionaire Ambitions Report che mostra un nuovo record i Paperoni globali: nel 2025, 196 miliardari «self-made» hanno aggiunto 386,5 miliardi di do»»»
Agricoltura, il mix di qualità e ricerca fa scuola e mette d’accordo tutti
Non solo prima agricoltura in Europa per valore aggiunto, ma anche collante politico. Divise su tutto, maggioranza e opposizione condividono le linee strategiche del governo Meloni che ha messo al centro della sua agenda l’agroalimentare. Un impegno confermato da risorse ingenti mai stanziate prima»»»
Affitti brevi, il Comune di Milano vieta le keybox: sanzioni fino a 400 euro
Seguici anche su L'assemblea cittadina introduce il divieto sulle strutture usate per gli alloggi temporanei, con applicazione prevista tra un mese © Ansa Il Comune di Milano introduce il divieto di installare keybox, (cassette portachiavi utilizzate per gli affitti brevi) lungo le strade cittadine»»»
Target fegato 2025: dall’allarme alcolismo alle nuove terapie, le nuove frontiere dell’epatologia
Si è concluso oggi a Roma il convegno nazionale dell’Azienda ospedaliera San Camillo Forlanini 'Target Fegato – Innovazione terapeutica e approccio integrato alle malattie del fegato'. L’appuntamento, organizzato da Strategie Comunicazione Srl con la direzione scientifica dei professori Adriano Pel»»»
fini torna a atreju: il tempo e’ sempre galantuomo- il pizzino alla meloni: chi si dice patriota...
Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Gianfranco Fini, da un po' non veniva invitato ad Atreju. Finita la damnatio memoriae? «Diciamo che, di fronte a lacerazioni profonde, il tempo è sempre galantuomo». Emozionato? Per l'invito dico, non per il confronto con Rutelli… «Per certi aspetti »»»
In quale Paese dell'Ue si parla meglio inglese?
Per il settimo anno consecutivo gli olandesi si sono aggiudicati il titolo di migliori studenti di inglese al mondo tra i Paesi non anglofoni, anche se le competenze dei Paesi Bassi sono generalmente peggiorate rispetto al 2024. Secondo un rapporto dell**'EF English Proficiency Index**, il punteggi»»»
Turismo, Milano vieta i “lockbox” portachiavi su pali e cancelli
Milano, 4 dic. (askanews) – Da cento a quattrocento euro di sanzione, oltre alle spese di rimozione. Con una modifica al Regolamento di Polizia Urbana, il Consiglio comunale ha deciso di vietare l’installazione dei “lockbox”, le cassette portachiavi, “su elementi dell’arredo urbano, della segnaleti»»»
casini: mi sento uno sconfitto. perché l’attuale governo con il centro non ha nulla a che fare: è di
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Che cosa gli puoi chiedere a Pier Ferdinando Casini, che oggi compie 70 anni? (Appunti per l’intervista: ne ha trascorsi 42 in Parlamento, eletto 11 volte, più due passaggi a Strasburgo, quindi presidente della Camera, con partiti fondati e cambiati, nel »»»
Fedagripesca: bene accordo su Ngt ma tempi non saranno immediati
Roma, 4 dic. (askanews) – “Un accordo storico che apre alcune nuove opportunità al settore agroalimentare europeo per fronteggiare le criticità connesse ai cambiamenti climatici e rispondere alla sempre più frequente indisponibilità di strumenti di difesa per le colture. I risultati operativi, tutt»»»
La 21 Invest di Alessandro Benetton rileva i parcheggi aeroportuali di ParkinGo (anche da Devasini di Tether)
Ancora infrastrutture per 21 Invest. La società specializzata in investimenti nel mid-market in Italia fondata da Alessandro Benetton – e reduce dalla creazione di un polo del risparmio con Tages ed Edizione – rileva il 100% di ParkinGo, gruppo di gestione parcheggi vicino agli aeroporti a lunga so»»»
Innamorato di San Pietro, Benigni racconta una "storia meravigliosa"
Uno straordinario evento televisivo in onda in prima serata su Rai 1 il 10 dicembre: dal cuore del Vaticano Roberto Benigni racconta la vita del primo degli Apostoli, l’uomo al quale Gesù Cristo affidò la sua Chiesa. Una produzione Stand by me e Vatican Media. Questa mattina la presentazione a Roma»»»
Dall'ampolla di Pontida all'Ulivo nato a messa, in un libro i riti e i simboli della politica
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email L'Ulivo nato da una "folgorazione" durante la messa, la saga del Signore degli Anelli portata in politica da Giorgia Meloni, l'invenzione del Dio Po di Umberto Bossi. Questi e altri s»»»
Germinal Bio lancia fiocchi avena integrali certificati glutenfree
Roma, 4 dic. (askanews) – Germinal Bio lancia sul mercato i fiocchi d’avena integrali certificati gluten free. A conferma dell’interesse crescente per i prodotti a base di avena, che rappresentano circa il 15% dell’assortimento dell’azienda che, con i biscotti integrali avena, i frollini cacao fioc»»»
Commento sotto un post di Raf, scontro tra Fratelli d’Italia e Fondazione Alghero
Il presidente della Fondazione aveva chiesto al cantante, se il concerto in città fosse confermato, visto che non lo pubblicizzava Botta e risposta acceso tra Fratelli d’Italia e il presidente della Fondazione Alghero, Graziano Porcu, dopo un commento apparso sotto un post del cantante Raf. Porcu, »»»
vogliamo luca zaia referente per il nord - la proposta arriva dalla lega lombarda ma salvini
Cesare Zapperi per il Corriere della Sera - Estratti Nata come «appello al segretario federale Matteo Salvini per la nomina di Luca Zaia a referente del Nord», l’iniziativa lanciata dal segretario della sezione leghista di Brescia città Michele Maggi rischia di diventare un atto ufficiale della Leg»»»
Startup, Gualtieri: "Roma città amica dell’innovazione, pronti a sostenerle"Startup, Gualtieri: "Roma città amica dell’innovazione, pronti a sostenerle"
Roma, 4 dic. (Adnkronos/Labitalia) - “Ringrazio L’Espresso a supporto dell’innovazione che va fatta esprimere e va sempre ascoltata. Stiamo cercando di caratterizzare Roma come città amica dell'innovazione e per farlo occorre aiutare altri a pensare e immaginare cose che noi non siamo in grado di i»»»
Una notte nel verde può ridurre lo stress, lo studio Friland con l’Università di Trento
A volte basta dormire circondati dal silenzio degli alberi per ritrovare un equilibrio che la città erode senza che ce ne accorgiamo. Lo conferma una nuova ricerca condotta da Friland, in collaborazione con i dipartimenti di psicologia dell’Università di Trento e dell’Università di Padova: anche un»»»
Siria, inchiesta fa luce sulla macchina della morte di Assad
ROMA - Una quantità senza precedenti di documenti interni dei servizi siriani, oltre 134mila file e 33mila fotografie analizzati in modo organico, conferma quanto finora era noto solo in forma sparsa, aneddotica e spesso congetturale circa le modalità di controllo e repressione del sistema di poter»»»
In Cibum: al sud nascono i nuovi professionisti della ristorazione (e le imprese food del futuro)
Il mondo della ristorazione è attraversato da trasformazioni profonde, nuove tecnologie e un ricambio generazionale spesso complesso. Per salvarlo, la regola aurea è una: rimettere al centro le persone e il valore culturale del cibo. È la direzione intrapresa da In Cibum, Scuola di Alta Formazione »»»