L’impresa di Alex Honnold, il free climber scala uno degli edifici più alti del mondo
Scalata mozzafiato, riuscita, per Alex Honnold. Il famoso free climber ha 'conquistato' uno dei grattacieli più alti del mondo, il Taipei 101, fermandosi sulla vetta a 508 metri di altezza. Sorridente, ha salutato i fan che lo acclamavano dal basso dopo aver guardato verso l'alto per 92 minuti con »»»
Paolo Mendico, la preside Gina Antonetti sospesa: «Mi stanno massacrando. Sono distrutta per la sua morte ma da lui mai nessun segnale»
«Questa sanzione mi lascia senza parole». La preside dell'istituto Pacinotti di Fondi e di Santi Cosma e Damiano, Gina Antonetti, rompe il silenzio dopo il provvedimento disciplinare che l'ha vista sospesa per tre giorni dal servizio dopo la morte di Paolo Mendico, il 14enne che si è tolto la vita »»»
Roma, auto finisce contro un albero a Velletri: feriti quattro ragazzi tra i 18 e i 22 anni, due sono gravissime
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Incidente nella notte a Velletri. Una Fiat 500 , dopo una terribile sbandata è finita contro un grosso albero, in via Appiasud. Nel violento impatto la macchina si è girata più volte finend»»»
La gogna del No sui giuristi. "Il metodo? È inquietante"
Ascolta ora Le liste di proscrizione del fronte del No sui giuristi che voteranno Sì non sono passate inosservate. Dopo l'articolo pubblicato ieri dal Giornale, sono arrivate le reazioni del centrodestra e del Comitato "Sì riforma". Ma uno dei diretti interessati, Augusto Barbera, ha voluto rilasci»»»
Giustizia, Tajani rilancia: "Separando le carriere le toghe le liberiamo noi"
Ascolta ora Roma - "Siamo noi il partito dei magistrati, non gli altri. Noi vogliamo salvaguardare la sacralità della toga, che mai può essere condizionata, che dev'essere libera. A questo serve la separazione delle carriere". Una provocazione? Sì, Antonio Tajani la fa dal palco dell'hotel romano d»»»
Femminicidio Federica, trovati morti i genitori del marito nella loro casa ad Anguillara
Si ipotizza un suicidio: è stato trovato un biglietto d'addio. Forse la coppia non ha retto al dolore, alla vergogna del figlio accusato di aver ucciso la moglie Sono stati trovati morti i genitori di Claudio Carlomagno, l'uomo finito in carcere con l'accusa di aver ucciso la moglie Federica Torzul»»»
Massimiliano Buccheri, 20 poliziotti per arrestare il pugile stalker ex dell'influencer Zoe Mallucci
Ci sono volute più di dieci volanti della polizia per riuscire a rintracciare e a fermare Massimiliano Buccheri, l’ex pugile e influencer arrestato ieri mattina in via Castelfranco Veneto, al Fleming. Gli agenti della polizia di Stato lo stavano cercando da oltre un mese per notificargli un nuovo p»»»
Gloria De Lazzari trovata morta nella sua casa a Manchester, arrestato il 33enne James Morton: «Aveva già ucciso, perché è tornato libero?»
Rabbia, indignazione e la sensazione che la morte di Gloria De Lazzari si potesse in qualche modo evitare. È quello che emerge dalle tante voci levatesi in questi giorni dall’Inghilterra. Da Manchester, dove la 45enne è stata trovata senza vita, soffocata, nel suo appartamento di Kempston Gardens, »»»
L'orgoglio e la missione costata 53 vite
Ascolta ora Cinquantatré vite perdute. Oltre 700 segnate per sempre da ferite e traumi psicologici che neanche il tempo può rimarginare. È il lascito pesante di quell'Afghanistan dove - a sentire Donald Trump - gli alleati della Nato - compresi noi italiani - "stavano un po' indietro, un po' lontan»»»
La doppiezza di Mosca tra bombe e negoziati: nel gioco delle tre carte, spunta sempre il Donbass
Alla fine, tornano sempre ad Anchorage. Tornano al luogo della «redenzione» di Vladimir Putin sulla scena del mondo e della promessa trumpiana di una capitolazione dell’Ucraina, la sola formula che per il Cremlino è sinonimo di pace. Inciampa come previsto sul Donbass, il gioco delle tre carte insc»»»
Divorati da vergogna e rimorso. Quel dolore che spinge nell’abisso
Neanche il pensiero di un nipote orfano di madre ha fatto desistere la coppia Il femminicidio di Anguillara è un caso senza precedenti. I morti dell’atto furioso e scellerato sono tre, alla vittima di un uomo che non tollerava essere lasciato, come nello schema più classico, si aggiungono i genitor»»»
Carta, il paradosso del riciclo: «Chiuse 6 cartiere, mentre l’India ci rivende i prodotti fatti col nostro macero»
L’Italia è un campione mondiale del riciclo della carta. Raccoglie bene, ricicla meglio e ha costruito negli anni una filiera industriale tra le più avanzate in Europa. Ma questo primato oggi convive con un segnale d’allarme senza precedenti: «A partire dal 2025 è cessata l'operatività di 6 impiant»»»
Il ricordo del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto, la figlia: «La memoria è necessaria»
Una figura dimenticata per anni, e di cui oggi per fortuna anche i giovani si stanno riappropriando. È quella del giudice Gian Giacomo Ciaccio Montalto, la cui storia umana e professionale si concluse a Valderice il 25 gennaio del 1983. Ciaccio Montalto 43 anni fa, aveva parcheggiato davanti al can»»»
Agenti federali dell'immigrazione uccidono un manifestante. Ecco cosa succede a Minneapolis
Ascolta ora New York - Minneapolis è per la seconda volta teatro di una sparatoria mortale che coinvolge gli agenti federali dell’immigrazione, scatenando nuove proteste e l’indignazione da parte dei funzionari statali.L’episodio è avvenuto meno di tre settimane dopo che la 37enne americana Renee G»»»
Lavoratori sempre più anziani: età media 42 anni. L'analisi della Cgia
Introduzione Nel 2024, ultimo anno per cui sono disponibili i dati, l'età media dei lavoratori dipendenti del settore privato in Italia ha sfiorato i 42 anni, con un incremento di quattro anni rispetto al 2008, quando si attestava poco sotto i 38. E oggi un dipendente su tre ha superato la soglia d»»»
"La Cina sta acquistando scuole pubbliche": l'allarme che scuote il Regno Unito
Cosa sta succedendo nel Regno Unito? Negli ultimi anni oltre 30 scuole indipendenti, o i loro marchi storici, sono finite sotto il controllo di investitori cinesi. Collegiate in difficoltà finanziaria, spesso provate dalla pandemia e da un clima politico sempre più ostile all’istruzione privata, so»»»
Afghanistan, già pronta la protesta formale agli Usa. L’allineamento con i leader europei
Stupore. Diventa rabbia e indignazione, di ora in ora. Le parole di scherno pronunciate da Donald Trump nei confronti dei soldati europei in Afghanistan, cerano nelle retrovied, sono considerate una linea rossa a Palazzo Chigi. Troppo eclatanti perché il governo italiano resti in silenzio. Giorgi»»»
Gaza, la “fase due” di stabilizzazione: arriva l’invito ufficiale Usa all’Italia
Il destino di Gaza è ancora un punto interrogativo, ma quello che è certo è che Donald Trump non ha dimenticato il dossier mediorientale. Il presidente Usa lo ha fatto capire in modo molto chiaro con la nascita del “Board”. Il genero, Jared Kushner, ha ribadito il suo progetto di trasformare la Str»»»
Licia Ronzulli: “Giustizia, al referendum vincerà il sì nonostante l’Anm. L’associazione magistrati usa il voto per fare politica”
Roma – Senatrice Licia Ronzulli, Forza Italia, partiamo dal finale: come finirà il referendum sulla giustizia? “Sono ottimista e ritengo che vincerà il sì, perché i cittadini stanno cogliendo il senso profondo della riforma”. Ovvero? “Garantire maggiore efficienza e trasparenza al nostro sistema gi»»»
Mercosur verso lo sblocco, si lavora già a nuove intese
Accordo Mercosur sempre più vicino. Cadono i veti. Gli ostili Verdi tedeschi si sono dichiarati favorevoli alla ratifica prima della decisione della Corte di Giustizia, pronti dunque a una applicazione provvisoria. E anche la Lega si è ammorbidita. Il capogruppo alla Camera, Riccardo Molinari, ha d»»»
Anna Foa: “Negli Usa di Trump odio di Stato come con Hitler. I bimbi arrestati? Sono sequestri”
Roma, 25 gennaio 2026 – Hanno la stessa età, li separa meno di un secolo. Sono solo due bambini, le due fotografie che li ritraggono fanno la storia. Maggio 1943, Varsavia: un piccolino in calzoncini corti mai identificato con certezza (Levi Zelinwerger o Artur Dab Siemiatek) alza le mani in segno »»»
Ira di Meloni contro Trump: “Frasi sull’Afghanistan inaccettabili. La nostra amicizia merita rispetto”
Roma, 24 gennaio 2026 - Stavolta l’Italia non ci sta. Le parole di Donald Trump sui soldati alleati in Afghanistan, che si sarebbero tenuti lontani “dalla prima linea”, destano “stupore” e “non sono accettabili”. Arrivano in serata le parole chiare della premier Giorgia Meloni, dopo che analoghe pr»»»
Forza di sicurezza per Gaza, Italia ’arruolata’ dagli Usa. E il governo apre sul Board of Peace
Niente di nuovo sotto il sole se l’Italia, come richiesto dagli Stati Uniti prenderà parte, da socio fondatore, alla Forza Internazionale di Stabilizzazione (Isf) per Gaza, il contingente concepito nell’ambito del piano di pace statunitense per monitorare la situazione nell’ambito della Fase 2. A G»»»
Lo stile Valentino-Armani nell’Italia in ciabatte
Inseguendo l’idea della comodità ci siamo dimenticati il contesto. Dai treni alle sale d’aspetto non è questione di dress code ma di rispettare chi ci siede accanto Ci deve essere stato un momento esatto, chissà quando, negli ultimi anni, in cui la parola comfort ha smesso di definire una legittima»»»
Boeri: “Sono nato in un frantoio. Ho fatto un patto in famiglia, ora salviamo gli ulivi liguri”
Il trentenne Alessandro e la sorella mescolano tradizione e comunicazione digitale nell’azienda di famiglia: «Mi occupo del marketing, ma amo andare in campagna e assaggiare gli oli» Mulini e mercati esteri, uliveti e comunicazione digitale. Alessandro Boeri, a trent’anni, tiene insieme pezzi diver»»»
Claudio Carlomagno, il duplice suicidio dei genitori. I video, i sospetti, le dimissioni: quei 15 giorni barricati in casa
Hanno deciso di farlo insieme. Come insieme sono rimasti in silenzio da quando la loro nuora, Federica Torzullo, è scomparsa per poi riaffiorare da quel terreno dove crescono anche degli ulivi nell’azienda di famiglia. Troppo grande la vergogna, troppo pesante l’incapacità di comprendere cosa fosse»»»
Gli americani, i russi, gli ucraini e le tre bugie ai tavoli della pace
Tutte le parti hanno interesse a fingere progressi per nascondere lo stallo totale Il negoziato trilaterale di Abu Dhabi lascia a bocca asciutta quanto a conclusione. Non c’è. Ci sono tre partecipanti che, per motivi diversi, devono fingere che si facciano progressi senza specificare quali, mentre »»»
Violenza estrema e consensi in calo. Trump preoccupato dal Minnesota
La frustrazione del leader: «Non riusciamo a spiegare il lavoro che facciamo sull’immigrazione». Per il 51% le città con gli agenti sono diventate meno sicure. Nuove operazioni nel Maine «Ci sarà un ospite speciale oggi al briefing». Karoline Leavitt, portavoce di Trump, aveva preannunciato una sor»»»
Crans-Montana, ecco tutte le bugie dei Moretti: un super-testimone smentisce il loro racconto
C'è chi avrebbe visto Jessica Moretti uscire dal Constellation in fiamme con la cassa in mano, mentre decine di adolescenti morivano dentro il locale. C'è chi l'ha ripresa mentre lasciava il bar di Crans-Montana nei primi minuti del rogo. E ci sono anche delle immagini che la mostrerebbero all'inte»»»
La crescita del turismo, Orsini: «È una vera industria, ora un piano di sistema»
Un’azione coesa per crescere e sviluppare al meglio le potenzialità «stellari» del settore. «Serve un piano di sistema, un piano industriale del turismo. È questa la via giusta», indica il presidente di Confindustria Emanuele Orsini. Nella seconda giornata del Forum Internazionale del Turismo è il »»»
I ministri firmano la Carta di Amalfi per gestire i flussi nelle “perle” d’Italia
Rappresenta un passaggio decisivo verso una nuova governance del turismo la firma dell’accordo, siglata ieri, che istituisce il tavolo interistituzionale per la gestione dei flussi turistici. Che è l’approdo di un percorso avviato quasi un anno fa, quando fu sottoscritta la «Carta di Amalfi – per u»»»
Sotto le bombe a -20°: sopravvivere a Kiev senza gas e con tre ore di luce ogni due giorni
Appena torna l’acqua nelle tubature riempi taniche e secchi e, se non perde, anche la vasca da bagno. Fai subito il bucato, fatti la doccia: non sai quando potrai rifarlo. Quando hai almeno un paio d’ore di elettricità carica il power bank e ogni tipo di batteria che hai in casa, inserisci le spine»»»
Femminicidio Federica Torzullo, trovati impiccati i genitori del marito Carlomagno
Forse non hanno retto al dolore, alla vergogna, ai sensi di colpa. Non ha fine la tragedia di Anguillara Sabazia. Dopo il femminicidio di Federica Torzullo, sono stati trovati morti impiccati i genitori di Claudio Carlomagno, il marito della donna finito in carcere con l’accusa di averla uccisa. A »»»
Carnevale 2026, tanti gli eventi in programma nel Guilcier
Conto alla rovescia per l’avvio del ricco calendario, tra maschere, carri e tradizione Conto alla rovescia nel Guilcier per il carnevale targato 2026. A Ghilarza l’8 febbraio andrà in scena il carnevale antico con “Su carruzu a s’antiga” proposto dalla Pro loco in collaborazione con il gruppo folk »»»
Bono, dolore e commozione per la morte della piccola Elena
La bimba di tre anni è deceduta al Gaslini di Genova per gravi problemi di salute. Il sindaco Solinas: «Vola in alto come una stella» Dolore e sgomento nella comunità di Bono, colpita per la morte della piccola Elena, la bambina di poco più di tre anni deceduta per gravi problemi di salute, dopo un»»»
Caselle, spara alla madre con una sparachiodi: "Non la sopportavo più". 65enne in fin di vita
La casa dell'uomo posta sotto sequestro dai carabinieri. (Foto video Tg2) Ascolta ora Una violenta aggressione familiare ha scosso la notte di Caselle, nel Torinese. Una donna di 65 anni lotta tra la vita e la morte dopo essere stata colpita alla testa dal figlio con una pistola sparachiodi. L’uomo»»»
Proteste a Minneapolis, un nuovo morto. Il sindaco: «Gli agenti dell'Ice devono andare via da qui»
Minneapolis nel caos, oggi la nuova ondata di proteste contro le violenze dell’Ice ha fatto un’altra vittima. Dopo la morte di Renee Good, 37 anni, madre di tre figli, uccisa il 7 gennaio mentre cercava di allontanarsi con l’auto, è toccato a un cittadino americano che stava riprendendo gli agenti »»»
Salvini incontra Robinson, opposizione insorge: è un neonazista
Milano, 24 gen. (askanews) – Insorge l’opposizione per l’ultimo incontro di Matteo Salvini: al Ministero è venuto a trovarlo Tommy Robinson, leader dell’estrema destra britannica. “Un neonazista con precedenti penali”, è il ritratto che ne fa l’opposizione. Dalla Lega non replicano, e nessuna pubbl»»»
che ci fa un neo-nazi islamofobo e cocainomane al ministero dei trasporti italiano? tommy robinson,
Estratto dell’articolo di Andrea Tundo per www.ilfattoquotidiano.it La lotta al consumo di droga è una delle sue più grandi battaglie, al pari dell’immigrazione irregolare. Sempre che a usare cocaina o a introdursi illegalmente in un Paese non siano persone che, in fondo, su tutto il resto la pensa»»»
Meloni contro le parole di Trump sui soldati Nato, il dietrofront del presidente Usa
"Il Governo italiano ha appreso con stupore le dichiarazioni del Presidente Trump secondo cui gli alleati della Nato sarebbero 'rimasti indietro' durante le operazioni in Afghanistan". Sono le parole della presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, in una nota. Il riferimento è alle dichiarazione de»»»
L’Alta velocità si ferma a Firenze, Italia divisa in due fino alle 15 di domani
L’interruzione è dovuta ai lavori al cavalcavia di Ponte al Pino. Offerta dei treni ridotta della metà e capienza dei convogli contingentata È scattato come previsto alle 15 il blocco alla circolazione ferroviaria a Firenze tra Campo di Marte e Rifredi, con navette sostitutive per trasportare da un»»»
Cagliari, mamma e figlia travolte da un’auto in via Is Mirrionis
La più giovane è stata trasportata in codice rosso al Brotzu, la madre in codice giallo al Santissima Trinità Incidente stradale nel tardo pomeriggio di oggi a Cagliari, in via Is Mirrionis, dove due donne, mamma e figlia, sono state investite da un’auto mentre attraversavano la strada. Secondo le »»»
la sinistra americana riparta dai banchieri – jamie dimon, il gran capo di jp morgan a cui ..
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” [...] La richiesta di un indennizzo di 5 miliardi di dollari alla JP Morgan Chase, accusata di «debanking politico» [...] potrebbe essere catalogato come l’ennesimo comportamento compulsivo di un personaggio abituato da sempre a t»»»
Agenti ICE a Milano-Cortina? Opposizioni attaccano, smentita Piantedosi non convince
Roma, 24 gen. (askanews) – La possibile presenza di agenti dell’ICE alle Olimpiadi di Milano-Cortina, per la sicurezza degli atleti Usa, fa insorgere le opposizioni. Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dice che “non risulta” ma neanche smentisce l’ipotesi e dunque le sue parole non chiudono »»»
putin s’è intortato trump in alaska – il braccio destro di “mad vlad”, yuri ushakov, ...
I RUSSI AD ABU DHABI CON BUDANOV, LA SPIA CHE VOGLIONO FARE FUORI, E CON IL LORO SOLITO DISCO ROTTO Estratto dell’articolo di Micol Flammini per “il Foglio” Un simpatico profilo su Instagram, dedicato al capo dell’intelligence ucraina e ora capo dell’Ufficio della presidenza, Kyrylo Budanov, ha pub»»»
Intelligenza artificiale, l’appello di Papa Leone XIV: “Non è un oracolo né un’amica”
Fermiamo la “deriva antropomorfica”, “non seppelliamo i talenti”. E’ l’appello di Papa Leone XIV nel messaggio in occasione della LX Giornata mondiale delle Comunicazioni Sociali dal titolo ‘Custodire voci e volti umani’. “Rinunciare al processo creativo e cedere alle macchine le proprie funzioni »»»
Ardauli, un nuovo mezzo per i barracelli
È stato possibile acquistarlo grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione Un nuovo mezzo in dotazione alla compagnia dei barracelli di Ardauli. È stato possibile acquistarlo grazie al finanziamento ottenuto dalla Regione. D’ora in poi i barracelli, per portare avanti il proprio servizio di vigil»»»
è sempre una questione di poltrone: per convincere tajani a non rompere i cojoni sulla nomina ...
SULLA CONSOB VOLANO STRACCI TRA LEGA E FORZA ITALIA – DOPO LO STOP ALLA NOMINA DI FEDERICO FRENI, IL CARROCCIO RISPONDE A TAJANI SECONDO CUI “LA LEGGE IMPEDISCE A UN POLITICO DI FARE IL PRESIDENTE DELL'AUTORITÀ DI VIGILANZA SUI MERCATI FINANZIARI: “LA LEGGE FRATTINI NON PREVEDE ALCUN DIVIETO O INCO»»»
Roberto Baggio dice addio alla mamma Matilde. Il suo commosso saluto
L’ex campione, da sempre legato alla famiglia, ha ricevuto un’ondata di affetto e vicinanza da parte del mondo dello sport e dei suoi numerosi tifosi «Cara Mamma, il tuo Amore mi ha dato la forza di scuotere l’Universo. Il mio debito di gratitudine verso te e Papà non finirà con questa vita! ❤️❤️❤️»»»
Gloria De Lazzari trovata morta in casa a Manchester: la polizia sospetta un omicidio. Arrestato un 33enne
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email RONCADE (TREVISO) - È la 45enne Gloria De Lazzari, originaria di Musestre di Roncade, la vittima di un sospetto omicidio commesso il 19 gennaio a Bolton, non lontano da Manchester nel Regno Un»»»