Bisceglie dà voce alle sue radici: al Teatro Garibaldi la Giornata Nazionale del Dialetto
Sabato 17 gennaio una serata di teatro, poesia e memoria per celebrare la lingua dell’identità e delle emozioni, con la partecipazione delle voci più vive della cultura localeBisceglie celebra la Giornata Nazionale del Dialetto 2026 al Teatro Garibaldi, dove sabato 17 gennaio il dialetto tornerà a »»»
E' morta Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione
Aveva 76 anni. E' stata anche vicepresidente del Senato ROMA, 14 GEN - E' morta Valeria Fedeli. Sindacalista ed ex ministra dell'Istruzione con il governo Gentiloni, aveva 76 anni. Prima della sua nomina al governo aveva ricoperto anche la carica di vicepresidente del Senato. "La notizia della mort»»»
Macomer: no ai carri allegorici, sì alla sfilata di maschere tradizionali
In programma il 24 gennaio È stata annullata la sfilata dei carri allegorici, assieme ai balli in maschera. L'associazione culturale Macomente, ha comunicato la rinuncia all'organizzazione della consueta sfilata carnevalesca "Carrasegare Macumeresu". «Con le forze attuali, purtroppo- è scritto nel »»»
Le Borse di oggi, 14 gennaio. Mercati positivi, nuovo record per oro e argento
Il surplus commerciale cinese ai massimi. Tokyo chiude a +1,48% MILANO – Ripartenza positiva per i mercati europei, nonostante la chiusura debole di Wall Street di ieri. Solidi i dati in arrivo dalla Cina, con il surplus commerciale che tocca il livello record di 1189 miliardi, forte di una crescit»»»
la stragrande maggioranza dei russi sta ancora con putin. parla denis volkov, direttore del centro..
Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica” È un numero scolpito nella coscienza collettiva dei russi. Che evoca il sacrificio e la resilienza: 1.418. Tanti giorni durò la Grande guerra patriottica dell'Urss contro il Terzo Reich. E da ieri, 12 gennaio, quella che Vladimir Put»»»
Spread, nuovo calo a 62,8 punti. Il Tesoro: «Benefici per tutti»
In discesa libera lo spread Btp-Bund che ieri è sceso a 62,8 punti base, nuovo minimo da quasi diciotto anni, cadenzando un nuovo passaggio simbolico e sostanziale per i mercati finanziari italiani. Il differenziale, storicamente percepito come termometro del rischio sovrano, si colloca oggi sotto »»»
Iran, impiccagioni di giovani in piazza e migliaia di morti. Trump incita i manifestanti. Alta tensione fra Usa, Cina e Russia
Roma, 14 gennaio 2026 – L'Iran entra oggi nel sesto giorno di blackout totale di internet, un dato che non può che rappresentare un'ulteriore conferma del fatto che la Repubblica islamica stia attraversando le ore più drammatiche dalla sua fondazione nel 1979. Fonti vicine all’opposizione ieri parl»»»
Il possibile intervento Usa in Iran non spaventa i mercati
Seguici anche su Avvio in verde per i principali listini europei, con gli investitori che non sembrano preoccupati dal possibile intervento in Iran degli Usa e dallo scontro Trump-Powell. Oro e argento aggiornano i record Le Borse europee aprono in rialzo, con gli investitori che sembrano sempre me»»»
Valeria Fedeli è morta, addio all’ex ministra dell’Istruzione. Tutte le reazioni
Roma, 14 gennaio 2026 – Politica in lutto. L’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è morta all’età di 76 anni. Senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura, dal 21 marzo 2013 al 12 dicembre 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato, per poi essere nominata ministra d»»»
Valeria Fedeli, chi era l'ex ministra del governo Gentiloni: dal sindacato al Miur, una vita per i diritti e l'istruzione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è spenta oggi a Roma, all'età di 76 anni, Valeria Fedeli, figura di spicco della politica e del sindacalismo italiano, nota per il suo impegno instancabile a favore dei diritti del»»»
Per quotate energia oltre 220miliardi di capitalizzazione in Borsa (+25,3%) - Notizie - Ansa.it
Al primo gennaio 2026, le 18 società dell'energia quotate capitalizzavano 220,2 miliardi di euro, rappresentando il 20,94% dell'intero listino; negli ultimi dodici mesi, il loro valore di Borsa è aumentato di oltre 44,4 miliardi di euro, con un importante crescita, di +25,3%, sui 175,8 miliardi di »»»
I superstiti di Crans-Montana. "Sulle scale una palla di fuoco"
Ascolta ora La sequenza dell'orrore si ripete nelle decine di testimonianze verbalizzate dalla Procura vallese nelle ore successive alla strage del Constellation. È la fase iniziale dell'indagine per incendio, omicidio e lesioni colpose per ora solo a carico dei titolari del locale, i coniugi Jacqu»»»
Valeria Fedeli è morta, addio all'ex ministra dell'Istruzione: aveva 76 anni. Fu tra le fondatrici del movimento “Se non ora, quando?”
È morta all'età di 76 anni Valeria Fedeli, ex sindacalista, poi senatrice del Pd e ministra dell'Istruzione con il governo Gentiloni. La Fedeli era nata a Treviglio nel '49 e aveva iniziato nella Cgil, diventando poi dirigente sindacale. In politica approda nel 2013, al Senato con il Pd, e viene an»»»
Addio a Valeria Fedeli, ex ministra dell'Istruzione e sindacalista aveva 76 anni
È morta a 76 anni Valeria Fedeli, ex sindacalista, poi senatrice del Pd e ministra dell'Istruzione con il governo Gentiloni. Fedeli era nata a Treviglio nel 1949 e aveva iniziato nella Cgil, diventando poi dirigente sindacale. In politica approda nel 2013, al Senato con il Pd, e viene anche nominat»»»
Valeria Fedeli è morta, addio all'ex ministra dell'Istruzione: aveva 76 anni. Fu tra le fondatrici del movimento “Se non ora, quando?”
È morta all'età di 76 anni Valeria Fedeli, ex sindacalista, poi senatrice del Pd e ministra dell'Istruzione con il governo Gentiloni. La Fedeli era nata a Treviglio nel '49 e aveva iniziato nella Cgil, diventando poi dirigente sindacale. In politica approda nel 2013, al Senato con il Pd, e viene an»»»
Tra anticiclone e piogge, previsioni meteo prossimi giorni fino al weekend
Metà gennaio senza freddo e senza gelo. A due settimane dai Giorni della Merla, periodo più freddo secondo la tradizione, le temperature sono miti come in autunno. Dopo un inizio 2026 con il gelo e minime fino a -10°C anche in Pianura Padana e in Toscana, ecco che il respiro nordafricano torna a fa»»»
Scheletro ritrovato sulla spiaggia di Washington, è dell'ex sindaco dell'Oregon scomparso 20 anni fa. «Era a 300 km di distanza»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno scheletro ritrovato su una spiaggia nello Stato di Washington nel 2006 è stato identificato con certezza come quello di un ex sindaco che le autorità hanno ritenuto annegato durante una»»»
Scheletro ritrovato sulla spiaggia di Washington, è dell'ex sindaco dell'Oregon scomparso 20 anni fa. «Era a 300 km di distanza»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno scheletro ritrovato su una spiaggia nello Stato di Washington nel 2006 è stato identificato con certezza come quello di un ex sindaco che le autorità hanno ritenuto annegato durante una ba»»»
La sfida sulla Groenlandia su «Tabula Mundi»
Dal 14 gennaio su tutte le piattaforme digitali la nuova puntata dell'iniziativa firmata da Massimo Mamoli La chiamarono «Terra verde» anche se è ricoperta di ghiaccio. Geograficamente appartiene all'America, ma politicamente all'Europa. Russia e Cina sono interessate alle sue risorse naturali. Gli»»»
Franka Ludwig trovata morta nei boschi, fermati il compagno e un'amica: «Uccisa per l'assicurazione»
Il corpo trovato il 2 luglio, dopo mesi la svolta: i due presunti assassini volevano incassare i premi milionari Due fermi per la morte di Franka Ludwig, 52enne tedesca trovata priva di vita su un sentiero di montagna, nei boschi del comune di San Godenzo (Firenze), il 2 luglio scorso. I carabinier»»»
Dai raid sul nucleare al cambio di regime: quattro opzioni Usa (e i rischi militari)
Ascolta ora "Gli aiuti stanno arrivando. Prendete il controllo delle istituzioni". L'invito girato all'opposizione iraniana da Donald Trump fa capire che le opzioni d'intervento sono già sul tavolo dello Studio Ovale. E probabilmente non basterà a fermarle neanche l'avvertimento di una Russia che g»»»
Chiara Ferragni, oggi la sentenza per il Pandoro Gate: l'accusa è di truffa aggravata. Ecco cosa rischia
Cosa rischia: le accuse 2026-01-14 07:43:45 La difesa Ferragni nelle dichiarazioni aveva spiegato che ha sempre agito in buona fede e che al massimo ci sarebbero stati errori di comunicazione. Il legale dell'unica parte civile, la “Casa del consumatore”, l'avvocato Aniello Chianese, sul tema dell'a»»»
Asse Tim-Warner Bros scoppia la guerra a Sky
Ascolta ora Da Hogwarts ai corridoi patinati di Succession, passando per Game of thrones ed Euphoria, il mondo delle serie tv che per anni ha avuto un solo indirizzo in Italia cambia casa. Con l'accordo tra Tim e Warner Bros. Discovery per l'arrivo di Hbo Max nel nostro Paese, il primato dello stre»»»
Tim apre a un nuovo piano per l’integrazione con Poste
La conversione delle risparmio in ordinarie apre un nuovo scenario per Tim verso un’altra prospettiva strategica. Lunedì 19, in mattinata, è in calendario una riunione del cda per integrare i comitati endoconsiliari a seguito di due avvicendamenti recenti e si terrà anche una riunione di “induction»»»
“In volo nel Pacifico”: le strane missioni degli aerei spia Usa
Ascolta ora Negli ultimi giorni i cieli del Pacifico occidentale sono stati attraversati da vari aerei spia statunitensi. Parliamo di velivoli altamente specializzati, progettati per raccogliere informazioni sensibili, che hanno condotto una serie di missioni che confermano l'attenzione strategica »»»
Mosca, nevicate record tra le più intense degli ultimi 146 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un evento meteorologico eccezionale ha colpito Mosca all’inizio di gennaio, entrando ufficialmente nella storia climatica della capitale russa. La nevicata del 9 gennaio è stata infatti classi»»»
Cosa possono fare gli Usa in Iran: la tattica di Trump, i piani del Pentagono e i rischi
A giugno, Donald Trump aveva giocato con la pretattica. Le dichiarazioni su un possibile dialogo con l’Iran avevano illuso che si potesse evitare lo scontro. Ma poi ha deciso diversamente facendo decollare i bombardieri. La storia, come spesso accade in Medio Oriente, ripropone lo schema e apre una»»»
Isee, il nuovo calcolo: cosa cambia per assegno unico, bonus asili nido e prima casa. Aumentano i vantaggi per le famiglie
Prima i titoli di Stato, poi la casa. Si alleggerisce ancora l'Isee della classe media. Il nuovo Isee prevede un innalzamento della franchigia sul valore dell'abitazione principale, che da quest'anno venda a 91.500 euro per la generalità dei nuclei familiari e a 120.000 euro per le famiglie residen»»»
Federica Torzullo, i litigi col marito e il comportamento anomalo di lui. I vicini: «Neanche ci ha chiesto se sapessimo dov’era»
«Li ho visti discutere in strada. Lui aveva urlava, lei non rispondeva nulla e tendeva ad allontanarsi». Le discussioni tra Federica Torzullo e il marito Claudio Carlomagno erano frequenti ultimamente. L’imprenditore 45enne, indagato per omicidio dalla Procura di Civitavecchia, non si controllava, »»»
Iran, i cinque obiettivi di Trump (e il piano segreto della Casa Bianca per ottenerli): dal governo al nucleare
Che cosa fare, per ottenere cosa. Il risiko della Casa Bianca prosegue nelle segrete stanze. Donald Trump sta valutando i piani messi a punto dai capi dell’Intelligence e delle Forze armate. Ai «patrioti iraniani», il Presidente ha detto su Truth di continuare a manifestare: «L’aiuto sta arrivando»»»»
Un'offesa al vero sport
Ascolta ora Fatica, sorrisi, pianti. E poi abbracci, pugni chiusi, braccia al cielo, urla, carezze e sguardi che fermano attimi irripetibili. Mani che stringono coppe e medaglie magari olimpiche che ripagano di sacrifici, rinunce, gioventù barattate all'inseguimento di sogni, che danno il senso a u»»»
Auto: Toyota leader mondiale per volumi di vendita, è il sesto anno consecutivo
Toyota conferma la leadership mondiale nel 2025, mantenendo il primato di costruttore automobilistico con i maggiori volumi di vendita per il sesto anno consecutivo. Secondo i dati diffusi dall’Associazione europea dei costruttori di automobili, tra gennaio e novembre la casa auto giapponese ha imm»»»
La bufala del Csm severo con chi sbaglia. Sanzioni blande, impuniti i casi più gravi
L'artefatto quotidiano (giornale prefatto da Marco Travaglio) ha sparato in prima pagina una fandonia monumentale secondo la quale il Csm italiano sarebbe "il più severo d'Europa": non trattandosi di satira, di seguito si ripristina la verità dei fatti (quotidiani) a consumo degli incauti che possa»»»
Scontro legale sulla data. "Pressioni sul Quirinale"
Ascolta ora "C'è stato un accordo col Colle sulle date, non mi faccia dire di più". Un parlamentare di centrosinistra che peraltro voterà No non alza i toni ma la frustata ai promotori delle firme si sente eccome. È un richiamo a quel fronte, a quella galassia mossa da politica e pezzi di magistrat»»»
Tajani convoca l’ambasciatore: "Dialogo non vuol dire accettare"
Sui due dossier internazionali del momento, Venezuela e Iran, il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha riferito ieri a Camera e Senato esprimendo, in particolare, una "forte preoccupazione", confermata anche da una nota ufficiale della Farnesina, per la repressione attuata dal regime iraniano che»»»
Alissa Starzak (Cloudflare): “Dall’Agcom multa irrazionale. Così non ci sono le basi per investire”
La Head of Global Policy dell’azienda: «Dialoghi in corso per i servizi di Milano-Cortina» «Il costo della multa di Agcom è significativamente superiore rispetto al nostro fatturato annuo in Italia. In questo modo, non ha senso fare affari in un Paese. Alla base della nostra azione c’è una question»»»
Auto, Toyota resta leader mondiale per il sesto anno di fila
Strategia di successo tra ibrido ed elettrico, in un contesto incerto TOKYO, 14 GEN - Toyota conferma la leadership mondiale nel 2025, mantenendo il primato di costruttore automobilistico con i maggiori volumi di vendita per il sesto anno consecutivo. Secondo i dati diffusi dall'Associazione europe»»»
Cecilia Sala: “A Evin ho imparato la paura e l’amore per la luce. La libertà in Iran è lontana”
La giornalista liberata dal regime un anno fa: «Trentini ha una forza incredibile. Gli auguro di riuscire a curare le ferite: so che ora è una persona spezzata» L’8 gennaio del 2025, dopo 21 giorni di prigionia a Evin, il carcere iraniano, a sud di Teheran, dove finiscono i dissidenti politici, uno»»»
La fretta degli Ayatollah e il timore dei raid Usa
Il bilancio sempre più terrificante della repressione in Iran significa prima di tutto una cosa. Il regime ha fretta di chiudere la partita e non tiene in considerazione né l’umanità né le possibili reazioni occidentali. Ha messo in conto sanzioni più dure e forse anche possibili raid. La priorità »»»
Iran, i cinque obiettivi di Trump (e il piano segreto della Casa Bianca per ottenerli): dal governo al nucleare
Che cosa fare, per ottenere cosa. Il risiko della Casa Bianca prosegue nelle segrete stanze. Donald Trump sta valutando i piani messi a punto dai capi dell’Intelligence e delle Forze armate. Ai «patrioti iraniani», il Presidente ha detto su Truth di continuare a manifestare: «L’aiuto sta arrivando»»»»
Annabella Martinelli svanita nel nulla dall’Epifania, a Padova un’altra misteriosa sparizione
Quando uccidere non basta. Perché non mi vuoi più, perché ti devo annientare, distruggere. E farla franca, come se l’innocente fossi io. Perché, di fatto sono io... La mente umana è capace di ingannevoli negazioni. Cosa spinge chi commette efferati femminicidi a nascondere, ultimo oltraggio, il cad»»»
Alberto Trentini, un giorno a Roma: «L’Italia sempre con me e non sono dimagrito»
La seconda vita di Alberto Trentini inizia con un gesto di gentilezza. Poco dopo l’atterraggio più emozionante di sempre e gli abbracci che scaldano una mattinata gelida, le lacrime trattenute a fatica di fronte alle telecamere e tutte le carezze di mamma Armanda. La prima richiesta, dopo quella si»»»
Iran, Trump: «Avanti così. Presto vi aiuteremo». Si temono 12 mila morti
«Continuate a protestare», «prendete il controllo delle istituzioni», «gli aiuti sono in arrivo». Donald Trump questa volta ha parlato direttamente ai «patrioti iraniani». Poche e semplici righe rilanciate sul social Truth mentre nel Paese mediorientale non si fermano la repressione e la conta dei »»»
Isee, il nuovo calcolo: cosa cambia per assegno unico, bonus asili nido e prima casa. Aumentano i vantaggi per le famiglie
Prima i titoli di Stato, poi la casa. Si alleggerisce ancora l'Isee della classe media. Il nuovo Isee prevede un innalzamento della franchigia sul valore dell'abitazione principale, che da quest'anno venda a 91.500 euro per la generalità dei nuclei familiari e a 120.000 euro per le famiglie residen»»»
L’usato non è più un pacco: dentro la fabbrica (digitale) delle auto di seconda mano di Auto1
Portare trasparenza, qualità e fiducia in uno dei mercati storicamente più diffidenti d’Italia: quello delle auto usate. È questa la missione di AUTO1 Group SE, la piattaforma digitale leader in Europa per l'acquisto, la vendita e il finanziamento di auto usate , che opera nel nostro Paese con i br»»»
Iran, è un massacro: i pacifisti si facciano sentire
La protesta iniziata a Teheran come espressione del malcontento economico si è trasformata in una rivolta politica. Gli scioperi sono cominciati nel Gran bazar di Teheran, storico punto nevralgico della città. Da mesi la valuta iraniana, il rial, continua a deprezzarsi nei confronti del dollaro fac»»»
Trump, nuovo affondo su Powell: «Tagli i tassi in modo significativo»
Il braccio di ferro NEW YORK Donald Trump punta ancora il dito contro Jerome Powell alzando il livello dello scontro tra la Casa Bianca e la Federal Reserve. Ieri il presidente americano ha definito il governatore della Banca centrale «o incompetente o corrotto», accusandolo di aver superato di mil»»»
Gualtieri: «Roma adesso è più consapevole, sappiamo che si può cambiare»
Il Giubileo si è chiuso con numeri da record. Oltre 33 milioni di pellegrini e introiti importanti per la Capitale. Ma il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, di ritorno dal funerale di Riccardo Minghetti (il giovane romano morto a Crans Montana) sottolinea anche un cambio culturale, di approccio, f»»»
Roma Capitale, la riforma dei poteri accelera. Doppio sì entro l’estate, il pressing per le risorse
Su un punto Elisabetta Casellati non ha dubbi: «Il disegno di legge sui poteri di Roma capitale andrà in porto entro fine legislatura». Una frase, quella consegnata dalla ministra per le Riforme al Messaggero a margine dell’informativa del ministro Tajani in Senato, che è la conferma della volontà »»»
"Le donne di Trump sembrano attrici porno", il giudizio a E' sempre Cartabianca
Le donne dell'amministrazione di Donald Trump ricordano "attrici porno degli anni '70". E' il giudizio che Diego Dalla Palma, "studioso di bellezza", esprime a E' sempre Cartabianca, il programma condotto da Bianca Berlinguer su Rete4. "Sono uno studioso di bellezza, io nonostante la mia età contin»»»