Renzi, la Margherita 4.0, il sindaco Sala e l’ex medico di Lampedusa
Roma, 18 gennaio 2026 – “Giorgia stai serena”. Quasi un marchio di fabbrica, di famiglia. Tanto simile a quell’“Enrico stai sereno” che lanciò la carriera nazionale di Matteo Renzi. Enrico era Letta, Giorgia ovviamente è Meloni. Stavolta però non è Renzi a “preoccuparsi“ per la serenità del(la) pre»»»
Il padre dell’accoltellatore: “Pensavo di conoscere mio figlio. Chiediamo scusa a quella famiglia”
Il signor Atif: «Non riesco a spiegarmi ciò che è successo, è sempre stato un buono» I panni stesi alla finestra. La statua di Mazzini, lì davanti, tutta mangiata dall’umidità. Un silenzio lungo nell’aria, assurdo. «Sì, è quella è la casa della famiglia Atif», dice un anziano seduto in piazza. La c»»»
Chi controlla Gaza
Il Board a guida americana concentra le decisioni e svuota la politica. La fase due promette stabilità ma non risolve la guerra: la gestisce Ieri è stato annunciato l’avvio della cosiddetta fase due per Gaza e, soprattutto, la nascita di un organismo internazionale di supervisione, il Board of Peac»»»
Metal detector nelle scuole, ecco il piano di Valditara: “Ma decideranno i presidi”
Il ministro prepara la stretta: “Coinvolgeremo dirigenti scolastici e prefetti”. ll pacchetto sicurezza arriverà in Cdm nei prossimi giorni, Lega in pressing Oggi il ministro Valditara sarà a La Spezia, in visita al liceo Einaudi-Chiodo dove venerdì scorso un ragazzo di 19 anni, Zouhair Atif, ha ac»»»
Le startup contro il governo sullo stop agli incentivi fiscali
Scadute le detrazioni al 30% sugli investimenti. L’Italia non ha chiesto la proroga all’Europa. Italia tech alliance: “Da speranza a disillusione” Dalla grande speranza alla delusione: la filiera italiana dell’innovazione lamenta «l’approssimazione» del governo. La goccia che fa traboccare il vaso »»»
Dimagrire è questione di cibo, ecco la spesa 'intelligente' e c'è un segreto (anzi due)
Diete di tutti i tipi o l'attività fisica sempre più diffusa a tutte le età e rilanciata dai social sembrano inchinarsi al miraggio della perdita di peso senza fatica: i nuovi farmaci anti-obesità. Si chiamano analoghi sintetici del Glp-1, stanno vivendo un vero e proprio boom di consumi e sono la »»»
Groenlandia, Meloni tra Usa e Ue: «L’Italia con la Nato a difesa dell’Artico»
Un equilibrio precario, che richiede capacità da funambolo. È l'equilibrio su cui muove i passi Giorgia Meloni, sospesa su un mondo dove le crisi internazionali si propagano alla velocità di un domino, una tessera dietro l’altro a stravolgere il pianeta. Prima di partire per Seul - dove è arrivata »»»
Mercosur: occasione da non perdere, con regole chiare
Il cambio di passo dell’Unione europei nei rapporti commerciali con il resto del mondo, in cui si colloca l’accordo di libero scambio con i Paesi del Mercosur, era inevitabile dopo la rivoluzione innescata dai dazi americani. Il settore agroalimentare, che comunque ha mostrato di tenere bene, ha in»»»
«Sogno la moda, sento la responsabilità della corona delle Due Sicilie», le confidenze della principessa che fa parlare la Francia
Chi è Maria Carolina, erede dei Borbone delle Due Sicilie - da ultimo fotografata con la sorella minore alla prima di Bridgerton a Palais Brongniart a Parigi - che fa notizia al fianco di Jordan Bardella a una festa che ha riunito l’élite parigina martedì 13 gennaio al Grand Palais? Insomma chi è l»»»
Dai sistemi ferroviari al gas industriale: la via campana al Giappone è già aperta
Business nipponici, investimenti e scambi commerciali, governance e innovazione. Nell'Italia che guarda al Giappone con giustificate ambizioni di accrescere il suo già importante e consolidato rapporto economico (la premier Giorgia Meloni, prima di lasciare Tokyo, ha incontrato nella sede dell’Amba»»»
Copenaghen, migliaia in strada per resistere al «conquistatore» Trump
A mezzogiorno, almeno 6-7 mila persone si ritrovano nella piazza del municipio di Copenaghen. Niente e nessuno avrebbe potuto prevedere le nuove minacce di Donald Trump: vi seppellisco sotto i dazi se non mi date la Groenlandia. Nemmeno «l’orologio mondiale», custodito nel Palazzo del Comune in mat»»»
Groenlandia, l’ultimatum di Trump: “Dazi fino al 25% ai Paesi europei che non ce la vogliono vendere”
Roma, 17 gennaio 2026 – Doveva essere la 91esima pigra mattinata sui green da quando è alla Casa Bianca. I giornalisti al suo seguito in Florida si aspettavano un Donald Trump impegnato a migliorare il suo handicap a golf, quando il presidente ha deciso di affossare quello della diplomazia mondiale»»»
Bardella fa coppia con l'erede della dinastia delle Due Sicilie, Le Monde lo attacca. Protestano i colleghi del Rassemblement national: «Disprezzo sociale»
PARIGI - La vita privata di Jordan Bardella suscita curiosità - e polemiche – dopo che sui social francesi sono stati diffuse le immagini in cui il leader del Rassemblement national appare in un evento pubblico accompagnato da Maria Carolina di Borbone, giovane aristocratica erede della dinastia de»»»
Quartu, avvisi Tari a domicilio per anziani e disabili
Procedura di consegna più agevole per chi ha difficoltà con i sistemi digitali o è impossibilitato a spostarsi Nuove modalità operative per garantire la consegna degli avvisi TARI, così da andare incontro alle diverse esigenze dei cittadini, con particolare attenzione per le persone fragili. Il nuo»»»
Studente accoltellato, Valditara 'metal detector nelle scuole più a rischio'
'La sinistra? Abbandoni questi 50 anni di vecchi pregiudizi per cui è tutto repressione' ROMA, 17 GEN - "Ho sentito in queste ore la preside ed era molto scossa. Quello che noi possiamo e dobbiamo fare, a mio avviso, in quelle scuole, diciamo, di maggior rischio, dove vi sono delle problematiche, è»»»
Donna scomparsa vicino Roma, 'trovato sangue dappertutto'
In casa, sull'auto e sugli abiti da lavoro del marito, già indagato per omicidio ROMA, 17 GEN - Diventa sempre più concreta la pista del femminicidio nella vicenda di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa dall'8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Tracce di sangue sono state trova»»»
Si dimette Guido Scorza, componente Garante della Privacy. I motivi e l'inchiesta
Si è dimesso Guido Scorza, componente del Garante della Privacy. ''Ho deciso di fare un passo indietro nell'interesse del garante della Privacy'', ha scritto su Instagram annunciando un video per spiegare le ragioni della scelta. Le dimissioni dopo le perquisizioni Nei giorni scorsi sono avvenute p»»»
Dazi, Costa: sto coordinando risposta congiunta di Stati membri Ue
Milano, 17 gen. (askanews) – “È molto importante ricordare che siamo qui non solo per affermare la creazione della zona economica più ampia del mondo, ma anche per inviare un messaggio molto chiaro al mondo. Oggi non c’è bisogno di conflitti ma di pace; non c’è bisogno di conflitti tra Paesi ma di »»»
Parolin: in tempi di realtà virtuali la "concretezza" di Frassati orienta il cammino
Presiedendo la Messa con l’esposizione delle reliquie di san Pier Giorgio Frassati nella chiesa della Domus Mariae a Roma, il cardinale segretario di Stato sintetizza l'impegno del giovane santo nell'Azione Cattolica Italiana: preghiera, azione e sacrificio. Una logica capace di contrastare il "dom»»»
Olbia e Nord Sardegna senza agenti di Polizia, la protesta del sindacato: «Ne mancano 200»
Il Siulp parla apertamente di «miopia istituzionale» Il Commissariato di Olbia “promosso” al rango di “Posto da primo dirigente” ma senza personale. Un paradosso inaccettabile secondo i sindacati ed è la condizione dei presidi della Polizia di Stato in tutto il Nord Sardegna, a partire dalla Questu»»»
Mercosur, Fitto: intesa importante e bilanciata con tanti benefici
Milano, 17 gen. (askanews) – “Oggi è stato firmato l’accordo con il Mercosur. Un’intesa importante e bilanciata, i cui benefici non sono solo economici, ma anche geopolitici e di stabilità delle relazioni internazionali. L’accordo rafforza la posizione dell’UE in uno scenario globale sempre più com»»»
L'Ue sigla il controverso accordo commerciale con i Paesi del Mercosur
La presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen ha salutato sabato la scelta del "commercio equo rispetto alle tariffe", in occasione della firma dell'atteso accordo commerciale con i Paesi del Mercosur dell'America del Sud, in preparazione da 25 anni. "Abbiamo scelto il commercio equo risp»»»
Cagliari, le associazioni storiche lasciano il Carnevale: «Tempi ristretti e dubbi sul programma»
Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina: «Con grande dispiacere non prenderemo parte alla festa» Due storiche associazioni che da sempre animano il carnevale tradizionale cagliaritano nel 2026 non ci saranno. Sa Ratantira Casteddaia e ASC Senza Confini Rione Marina hanno annunciato»»»
Omicidio Strigno, il presunto omicida Khalid Mamdouh è in carcere a Trento
Individuato grazie a telecamere, testimonianze e tabulati telefonici TRENTO, 17 GEN - L'uomo che gli inquirenti ritengono abbia ucciso Mauro Sbetta, il pensionato 68enne di Strigno (Trentino), nella notte tra sabato e domenica scorsa, si trova in carcere a Spini di Gardolo. Si tratta Khalid Mamdouh»»»
Felice Maniero: «Così misi in trappola e feci ammazzare i fratelli Rizzi. Manca? L'ho salvato io»
VENEZIA - In "Come me nessuno mai. Le mille vite di Felice Maniero. Bandito" Maurizio Dianese, il giornalista che per anni sul Gazzettino ha raccontato le malefatte della banda del Brenta, ricostruisce per filo e per segno la parabola criminale di Felice Maniero. In un passaggio del libro il boss s»»»
Tragedia a Collepasso: muore improvvisamente Riccardo Chetta, 39 anni, durante un allenamento
COLLEPASSO - Un improvviso malore ha stroncato la vita di Riccardo Chetta, 39 anni, durante un allenamento serale della squadra amatoriale Parabita City sul campo sportivo di Collepasso. Erano poco più delle 22 di ieri quando l’uomo, padre di due bambini di 6 e 3 anni, si è accasciato improvvisamen»»»
Dazi a chi invia truppe in Groenlandia, Alec Ross: “L’Europa sarà una colonia degli Usa e di Trump”
Secondo l’economista, consulente di Hillary Clinton e Barack Obama, l’Italia si salva grazie a Meloni: «È una leader, non fa grandi discorsi ma sa farsi rispettare. L’Europa no» «Trump rispetta solo la forza e finché gli europei continuano a mostrarsi debolissimi lui non smetterà di spingere per ot»»»
Consulta antiusura 'fenomeno molto diffuso, ma le denunce diminuiscono'
Convegno sui 30 anni a Bari. Baturi (Cei), l'usura è infame BARI, 17 GEN - "Il fenomeno dell'usura è un fenomeno che c'è sempre stato, c'è ed è molto sottovalutato. È un fenomeno carsico che emerge dalle indagini o, purtroppo, quando c'è un suicidio. Noi stessi facciamo fatica a intercettare queste»»»
Parolin: grande preoccupazione per la tragedia infinita in Iran
A margine della celebrazione eucaristica con l’esposizione delle reliquie di san Pier Giorgio Frassati, il cardinale segretario di Stato si chiede come, nel Paese mediorentale, "sia possibile accanirsi contro il proprio stesso popolo". Menziona il tentativo di un accordo con il Venezuela per evitar»»»
Groenlandia, Trump alza il tiro e minaccia diventa realtà: arriva annuncio sui dazi
Donald Trump alza il tiro sulla questione Groenlandia e la minaccia di nuovi dazi ventilata ieri nemmeno 24 ore dopo diventa realtà. Il presidente americano ha annunciato dall'1 febbraio dazi al 10% per tutti i Paesi (Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paesi Bassi e Finlan»»»
Groenlandia: Trump annuncia dazi ai Paesi che hanno inviato truppe
Si alza ancora la tensione tra Stati Uniti e Europa. Dopo le minacce dei giorni scorsi da parte dell'amministrazione Trump e il dispiegamento di truppe europee in Groenlandia, il presidente Usa ha annunciato un nuovo pacchetto di dazi contro i Paesi che hanno inviato i loro soldati nella grande iso»»»
Oristano, Giuseppina Uda resta alla guida dell’Ordine dei Commercialisti
Nominato anche il nuovo consiglio direttivo Conferma per Giuseppina Uda alla presidenza dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Oristano. Del nuovo Consiglio direttivo fanno parte: Maria Carla Manca, Giovanni Salvatore Pontis, Lucia Biagini, Gonario Mameli, Francesca Cannas e»»»
Ue-Mercosur, guida all’intesa: cosa prevede, chi vince e quali sono gli effetti per l’Italia
Il 17 gennaio, Unione europea e Mercosur hanno firmato nella capitale del Paraguay l’accordo di partenariato commerciale destinato a creare la più grande area di libero scambio del mondo. Un’intesa attesa da oltre vent’anni che ridisegna i rapporti economici tra Europa e Sud America e assume un val»»»
Trump, altro passo anti-Nato: più 10% di dazi ai paesi che mandano truppe in Groenlandia
Per ora, Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Olanda e Finlandia; l’Italia di Melon non c’è Donald Trump è sempre più impegnato contro la Danimarca (e l’Europa) e la Nato, e sempre meno a quanto pare contro la Russia di Putin.Il presidente Usa ha annunciato che da febbraio»»»
Groenlandia, Trump annuncia nuovi dazi ai Paesi Ue che hanno inviato truppe. Ecco quali sono
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Donald Trump annuncia dazi su alcuni paesi europei, fra i quali non c'è l'Italia, per la Groenlandia. Su Truth, il presidente annuncia che dal primo febbraio saranno imposti dazi del 10% a Dan»»»
meloni alla pechinese – nel suo viaggio a tokyo la statista della sgarbatella ha stretto con...
Estratto dell’articolo di Giulia Pompili per “Il Foglio” Abbracci, sorrisi, torte, auguri di compleanno e manga. Della missione della presidente del Consiglio Giorgia Meloni in Giappone […] i media nipponici hanno selezionato accuratamente l’aspetto più kawaii, più pop, che rinvigorisce l’intesa co»»»
Stintino, ricerche nel sito archeologico di Casteddu
Proseguono le attività di indagine e ricerca nel sito archeologico di Casteddu a Stintino. Nel corso del 2025, grazie alla collaborazione tra il Comune di Stintino e l’Università degli Studi di Sassari, e in accordo con la Soprintendenza archeologica, belle arti e paesaggi per le province di Sasssa»»»
Il credito non era dimostrato, il Tribunale di Palermo annulla un decreto ingiuntivo da 10 mila euro
Il tribunale di Palermo, terza sezione civile, con la sentenza 4378/2025 emessa dal giudice Adriana Pandolfo, ha revocato un decreto ingiuntivo di quasi 10.000 euro promosso da una società di recupero crediti che non aveva dimostrato di essere effettiva titolare della pretesa. La vicenda riguarda d»»»
A Golfo Aranci un dibattito sul futuro dei pescatori
Appuntamento il 23 gennaio alle 16 nel salone multimediale San Giuseppe ‘I pescatori di Golfo Aranci tra storia, tradizioni e restrizioni: quale futuro?’ A rispondere, il convegno organizzato dal Consorzio dei Pescatori del paese gallurese, moderato dal presidente, Andrea Viola, con gli interventi »»»
sinistr-elly e lunghi coltelli – nel pd ufficialmente il congresso non è in agenda ma già crea...
Estratto dell’articolo di Niccolò Carratelli per “La Stampa” Ufficialmente, il congresso del Pd non è in agenda. Non se ne deve parlare. Ci sono altre priorità: «C'è il referendum sulla giustizia, poi l'avvio della discussione programmatica», ripetono sempre dal Nazareno. Ed è vero, perché su quest»»»
"Si esercitano per operazioni di decapitazione": cosa c'è dietro la mossa delle forze speciali cinesi
Ascolta ora Negli ultimi mesi le forze armate cinesi hanno inscenato con crescente frequenza esercitazioni militari sempre più sofisticate che vanno oltre il semplice addestramento. Tra queste spiccano manovre di tipo tattico che evocano direttamente il concetto di “decapitazione”, ovvero operazion»»»
Le mance e l'ombra delle mazzette, il gip di Caltanissetta ipotizza anche il reato di truffa alla Regione
Il Gip di Caltanissetta Santi Bologna, che ha firmato il decreto di sequestro preventivo nell’ambito dell’inchiesta sui fondi regionali destinati agli spettacoli nel Nisseno, ritiene sussistente l’articolato sistema corruttivo ricostruito dalla Procura. Il decreto ipotizza anche una truffa aggravat»»»
Villasimius, Michele Cireddu è il nuovo vicesindaco
A lui va la delega alle Politiche Sociali e alla Cultura Michele Cireddu, il consigliere comunale più votato alle ultime elezioni, è il nuovo vicesindaco di Villasimius. A lui va la delega alle Politiche Sociali e alla Cultura. Cinzia Ghiani invece è la nuova assessora al Bilancio e alle Società Pa»»»
Draghi, 'l'Europa ha più nemici che mai, dentro e fuori. Si rafforzi'
L'ex premier 'estremamente grato' per il Premio Carlo Magno BERLINO, 17 GEN - "Questa decisione arriva in un momento in cui l'Europa ha molti nemici, forse più che mai, sia interni che esterni". Lo ha affermato l'ex premier Mario Draghi in un videomessaggio trasmesso durante l'annuncio del vincitor»»»
Scontro tra Ryanair ed Elon Musk: "Niente Starlink sui nostri aerei". E lui ribatte:"Idioti"
Roma, 17 gennaio 2026 – È scontro aperto tra Elon Musk e Michael O'Leary, l'amministratore delegato di Ryanair, protagonisti di un acceso botta e risposta mediatico partito dopo che il numero uno della compagnia low-cost irlandese ha categoricamente escluso l'installazione del servizio internet sat»»»
"Sorso nel cuore”: un defibrillatore in dono nell'area industriale Pip
Lo ha donato Spanu srl Un defibrillatore semiautomatico esterno nella zona industriale di Sorso, un nuovo dispositivo Dae donato dall’azienda Spanu Srl di Giannu Spanu per un’area, inserita nel Piano per gli insediamenti produttivi, sempre più protetta. Grazie al progetto “Sorso nel cuore” nel paes»»»
imbullonati alle poltrone – il collegio del garante della privacy non pensa proprio alle dimissioni
1. DOPO L’INCHIESTA DEI PM, POSSIBILE UN’ISTRUTTORIA DELLA CORTE DEI CONTI Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” Il giorno dopo la perquisizione e i sequestri, il collegio del Garante della privacy ribadisce di non voler fare passi indietro: proseguirà il proprio mandato nonosta»»»
Sant'Antonio abate, Gambetti: l’uomo si prenda cura di ogni essere vivente
Questa mattina, 17 gennaio, il porporato ha presieduto la Messa presso l’altare della Cattedra della Basilica vaticana in occasione della memoria liturgica del santo protettore degli animali: “Dio guarda la bellezza di ogni creatura”, ha detto nell'omelia. Gli allevatori: “Ispirati dalla Laudato si»»»
Studente ucciso a La Spezia, giornalisti aggrediti davanti all'obitorio
Ascolta ora "Un fotografo è stato inseguito" "Giornalisti non diventino bersaglio" Articolo in aggiornamento Momenti di tensione a La Spezia dove, ieri mattina, uno studente di 18 anni, Youssef Abanoub (detto Abu) è stato accoltellato da un compagno di scuola durante l'orario di lezione. Alcuni gio»»»
"Ecco perché vogliamo Pahlavi e l'intervento militare Usa". Parla Brambilla di Carpiano (Italia-Iran)
"Siamo in mobilitazione permanente perché ce lo chiede la comunità degli iraniani in Italia: in Iran non è in corso una protesta, ma una rivoluzione nazionale". Lo dice all’AdnKronos Mariofilippo Brambilla di Carpiano, membro del team del Principe Reza Pahlavi e presidente dell’Associazione Italia-»»»