Meloni tra gag e polemiche, la frecciata a Vannacci e la battuta su Fiorello
Roma, 9 gennaio 2026 – Non solo riforme, scenari internazionali e immancabili richiami alla stabilità. La consueta conferenza stampa è diventata ormai di inizio anno, come rivendicato dalla stessa presidente del Consiglio Giorgia Meloni: “Abbiamo inaugurato una nuova tradizione”. Davanti a una plat»»»
Lega, bene gli inviti di Meloni al dialogo con la Russia
Lo auspichiamo da sempre, la pace si sigla con il dialogo e non con bombe e sanzioni ROMA, 09 GEN - "Bene invitare l'Unione Europea a parlare con la Russia come auspicato da sempre dalla Lega: la pace si sigla con il dialogo e non con bombe e sanzioni". Così fonti della Lega a commento della confer»»»
Meloni, Lega: bene invito a Ue a dialogare con Russia su Ucraiana
Roma, 9 gen. (askanews) – “Bene invitare l’Unione europea a parlare con la Russia come auspicato da sempre dalla Lega: la pace si sigla con il dialogo e non con bombe e sanzioni”. Fonti della Lega commentano così le parole della presidente del consiglio sull’Ucraina.»»»
Saks verso il fallimento senza un piano di rilancio
I grandi magazzini del lusso Saks si avviano verso il Chapter 11. Saks Global Enterprises, a corto di liquidità, si prepara a presentare istanza di protezione fallimentare ià a partire da domenica, secondo quanto riportato da Bloomberg. La società si starebbe avviando verso il Chapter 11 senza un a»»»
Dal Messico al Canada: ecco la nuova "pipeline" del fentanyl che spaventa gli Usa
Ascolta ora Negli ultimi anni le rotte internazionali del fentanyl, il potente oppioide sintetico, hanno visto un cambio significativo. Le autorità statunitensi hanno recentemente notato come le reti di cartelli messicani e le organizzazioni criminali cinesi stiano utilizzando il porto di Vancouver»»»
dagoreport! meloni ha fatto un monumento di saliva a tajani per spedire un messaggio ai berlusconi
DAGOREPORT A volte non dire nulla è la migliore risposta. Il silenzio non può essere frainteso, soprattutto se viene dedicato a un partner che rimane determinante per la vita del tuo governo. Se Salvini non se l’è filato di pezza, relegato sullo sfondo della conferenza stampa (si fa per dire: è inc»»»
La prospettiva di un anno nel segno dello scontro
I toni sono stati moderati. Ma la sostanza di quanto ha detto ieri la premier Giorgia Meloni, e le reazioni dei suoi avversari, fanno presagire mesi di radicalizzazione dello scontro. Il referendum sulla riforma della giustizia, ipotizzato per fine marzo, in sé tende a estremizzare le posizioni. E »»»
Bellavia e il "giallo" del papello con l'elenco di politici e vip. I pm pronti ad aprire un fascicolo
Ascolta ora Ora anche la procura di Milano vuole vederci chiaro. Ed è pronta ad aprire un fascicolo sul "papello" di 36 pagine frutto di uno scambio di email tra Gian Gaetano Bellavia e il suo avvocato. Passo indietro: i pm milanesi indagano inizialmente sul presunto furto di dati a Bellavia da par»»»
se la groenlandia è ricca di oro, petrolio e terre rare come mai nessun investitore straniero si è..
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Se la Groenlandia è il paradiso di risorse capace di risvegliare gli appetiti delle grandi potenze, perché ha solo due miniere aperte e quattro chiuse? Eppure la prospezione geologica dell’isola lascerebbe sperare di più. Nel 20»»»
A Milano il dicembre 2025 è stato il più caldo di sempre
Terzo anno più caldo, precipitazioni sopra la media MILANO, 09 GEN - Il dicembre che si è appena concluso è stato il più caldo dal 1897 a Milano con una media di 8,3 gradi e in generale l'anno - secondo i dati della Fondazione OMD - Osservatorio Meteorologico Milano Duomo ETS - è stato il terzo più»»»
Aree idonee, meno paletti per gli impianti di autoconsumo delle imprese
Gli emendamenti alle norme sulle Aree Idonee introdotte nel decreto Transizione 5.0, dopo i rilievi sollevati dal Tar sui paletti troppo rigidi allo sviluppo delle rinnovabili, danno maggiore spazio alla possibilità per le imprese di realizzare impianti per l’autoconsumo nelle aree circostanti a un»»»
Bioplastiche, nel 2025 bilancio ancora in sofferenza
Continua il momento negativo per il comparto delle bioplastiche in Italia. «Tutte le applicazioni sono in sofferenza a causa della discontinuità dei volumi richiesti dal mercato. Dopo i mesi primaverili di domanda piatta abbiamo visto un’impennata a luglio e ad agosto e una discesa a settembre», sp»»»
Capone: “Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei pugliesi”
BARI - La Presidente del Consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, ha rilasciato una dichiarazione in occasione della proclamazione dei nuovi consiglieri eletti. “Esprimo le più sincere congratulazioni a tutti i nuovi Consiglieri regionali per l’importante mandato ricevuto dai cittadini pu»»»
Crans-Montana, Meloni, i ministri e le opposizioni alla messa a Roma per le vittime
Giorgia Meloni in prima fila, nella chiesa dei Santi Ambrogio e Carlo al Corso, per la funzione a Roma in memoria delle vittime di Crans-Montana. Al fianco della premier il ministro degli Esteri Antonio Tajani e l’altro vice premier Matteo Salvini, nella stessa fila del sindaco di Roma Roberto Gual»»»
posta - egregio dago, grazie per l’articolo su crans-montana. lei ha espresso molto bene ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago Macron: Liberté, égalité, colonisé. Saluti, Usbergo Lettera 2 Caro Dago, attacco russo con il missile ipersonico Oreshnik lascia Kiev senza corrente e acqua. Il "grande passo" verso la pace dopo il vertice dei Volenterosi... Bibi Lettera 3 Caro Dago, ma»»»
Conte: "Meloni tace sul riarmo, il diritto internazionale conta fin dove vuole Trump"
Il diritto internazionale come variabile geopolitica, non come principio: è da qui che parte l’attacco del presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte alla conferenza stampa di inizio anno della premier Giorgia Meloni. “Esiste fino a un certo limite, e quel limite lo stabilisce Donald Trump”, »»»
Aurora Livoli, come è morta? L'assassino: «Urlava "lasciami" e l'ho strangolata». I pm: «Valdez Velazco pericoloso seriale»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Emilio Gabriel Valdez Velazco, il peruviano di 57 anni che ha confessato di aver violentato e ucciso la 19enne Aurora Livoli, viene definito un «pericoloso seriale» dagli inquirenti milanes»»»
Romagna, nel 2025 arrivi record da Germania, Austria e Svizzera
L’Emilia Romagna festeggia un 2025 caratterizzato da arrivi record da Germania, Austria e Svizzera (DACH). Confrontando i primi dieci mesi del 2019 con quelli del 2025, gli arrivi di turisti dai mercati DACH nella Riviera Romagnola sono cresciuti del +29,2%, toccando nel 2025 i 556.443 arrivi, ment»»»
A Busachi si fa più vicina la realizzazione del locale polifunzionale a Santa Susanna
Il Comune ha già consegnato i lavori per dar corso all’opera tanto attesa dal paese A Busachi si fa più vicina la realizzazione del locale polifunzionale nel novenario campestre di Santa Susanna a pochi chilometri dal paese. Il Comune ha già consegnato i lavori per dar corso all’opera tanto attesa »»»
l’ad di eni, claudio descalzi, parteciperà all’incontro con trump alla casa bianca sul venezuela
(askanews) – Anche l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, parteciperà all’incontro tra i ceo delle major petrolifere e il presidente Usa, Donald Trump, alla Casa Bianca. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. Alle 14.30 ora locale, 20,30 ora italiana, il presidente Usa vedrà i vert»»»
Quanto guadagna un profilo IT, come varia la RAL da Milano a Napoli. In Italia boom di stipendi e domanda di competenze
Roma, 8 gennaio 2025 - Il mercato del lavoro tecnologico in Italia continua a correre. E lo fa con due segnali nitidi: più opportunità concentrate nei poli urbani e retribuzioni in crescita, spesso ben sopra le medie provinciali. A fotografare la tendenza è la sesta edizione di Tech Cities di Exper»»»
Mercosur, Federvini accoglie con favore il via libera del Coreper
Milano, 9 gen. (askanews) – Federvini accoglie con favore l’esito della votazione odierna in sede di Comitato dei rappresentanti permanenti del Consiglio (Coreper), che ha formulato parere positivo all’adozione del regolamento bilaterale di salvaguardia e all’accordo di partenariato commerciale tra»»»
Ad Abbasanta Sant’Antonio è un affare di famiglia
Antonio Palmas priore della festa. Ma anche sua figlia e sua nipote saranno protagoniste delle celebrazioni Sant’Antonio ad Abbasanta è un affare di famiglia. Quest’anno la festa che si sta organizzando in suo onore per Sant’Antoni de su fogu, appuntamento molto sentito e partecipato dalla comunità»»»
Ue-Mercosur, Von der Leyen: "Accordo storico, noi affidabili"
Seguici anche su La numero uno della Commissione Ue: "Non vedo l'ora di recarmi in Paraguay per iniziare questa nuova era" © Afp "La perseveranza e l'impegno dell'Europa nel realizzare le nostre priorità e mantenere i nostri impegni sono evidenti. In un momento in cui il commercio e le dipendenze v»»»
l'uomo che tiene i filini della comunicazione di fratelli d'italia - il ritrattone by fabrizio...
Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per "il Venerdì - Corriere della Sera" Questa volta parliamo di Filini, ma non del mitico ragionier Filini, il collega di Ugo Fantozzi [...] ma di Francesco Filini, il deputato che coordina la macchina della propaganda di Fratelli d'Italia. Un uomo già piu»»»
Top in Social Media Management, la certificazione che misura le performance delle aziende sui social
Nasce la prima certificazione italiana che valuta in modo scientifico e comparabile la gestione dei social media di società brand e organizzazioni, superando like e follower per offrire benchmark settoriali e dati utili alle decisioni strategiche Come si comportano davvero le aziende e le organizza»»»
Ong, 'più di 50 i morti nelle manifestazioni in Iran'
'Tra le vittime anche 9 minorenni, centinaia i feriti' (ANSA-AFP) - PARIGI, 09 GEN - Oltre 50 manifestanti sono stati uccisi in quasi due settimane di proteste in Iran, scatenate dalla rabbia per l'aumento del costo della vita. Lo ha fatto sapere oggi un'organizzazione per i diritti umani. "Almeno »»»
Jacques Moretti, perché è stato arrestato? La strage di Crans-Montana, la precedente truffa, il rischio fuga: cosa sappiamo
La Procura di Sion ha disposto misure cautelari nei confronti di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno. Al termine dell’interrogatorio odierno, l’uomo ha lasciato il palazzo di giustizia scortato dalla polizia cantonale, mentre »»»
Aurora Livoli, come è morta? L'assassino: «Urlava "lasciami" e l'ho strangolata». I pm: «Valdez Velazco pericoloso seriale»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Emilio Gabriel Valdez Velazco, il peruviano di 57 anni che ha confessato di aver violentato e ucciso la 19enne Aurora Livoli, viene definito un «pericoloso seriale» dagli inquirenti milanesi nella r»»»
Addio a Peppo Manni, avvocato impegnato e memoria storica di Alghero
Aveva 72 anni ed era una figura di riferimento del quartiere di Fertilia All’età di 72 anni è venuto a mancare improvvisamente l’avvocato Peppo Manni, figura di riferimento per Fertilia e professionista stimato dall’intera comunità algherese. La notizia, giunta questa mattina, ha profondamente scos»»»
Meloni, cosa ha detto in conferenza stampa? Sicurezza, crescita, stabilità: i tre concetti chiave
Tre concetti chiari, limpidi, scanditi in oltre tre ore di conferenza stampa annuale davanti ai giornalisti. Giorgia Meloni ricomincia da tre, come Troisi. Tre anche come le oltre tre ore di botta e risposta, con 40 domande dei cronisti della stampa parlamentare. Qualche momento frizzantino (specie»»»
Thailandia, record di arrivi dall’Italia nel 2025: superata quota 300mila
Milano, 9 gen. (askanews) – Il 2025 si chiude con un risultato senza precedenti per la Thailandia: per la prima volta il numero di arrivi turistici dall’Italia supera la soglia dei 300mila. Secondo i dati ufficiali, sono stati 311.852 gli italiani che nel corso dell’anno hanno scelto il Paese come »»»
Jacques Moretti, perché è stato arrestato? La strage di Crans-Montana, la precedente truffa fino al «rischio fuga»: i motivi
La Procura di Sion ha disposto misure cautelari nei confronti di Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation di Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno. Al termine dell’interrogatorio odierno, l’uomo ha lasciato il palazzo di giustizia scortato dalla polizia cantonale, mentre »»»
Crans-Montana, Jessica Moretti ai domiciliari con braccialetto: «Chiedo scusa alle vittime»
La procura di Sion ha richiesto al Tribunale delle misure coercitive l'applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per Jessica Moretti, proprietaria con il marito del Constellation. Tale richiesta di misura "sostitutiva" ha l'obiettivo di «limitare il pericolo di fuga» della»»»
Venezuela, Machado vola a Washington, missione 'far cambiare idea a Trump'
Washington - Potrebbe essere l’ultima speranza per Maria Corina Machado di convincere Donald Trump che è lei la persona giusta per governare il Venezuela. La leader dell’opposizione sarà a Washington la settimana prossima, come confermato dallo stesso presidente durante un’intervista con Fox News. »»»
Emergenza freddo in Ucraina per i raid russi. Caritas: ogni giorno si lotta per la vita
Valentyn Bebik, direttore del dipartimento per la distribuzione di aiuti umanitari, racconta il servizio nel Paese colpito la scorsa notte da massicci attacchi russi. Quindi l’assistenza alle comunità vicine al fronte e quanti fanno difficoltà a riscaldarsi e trovare un pasto caldo. Sottolinea poi »»»
Crans-Montana, Jessica Moretti ai domiciliari con braccialetto: «Chiedo scusa alle vittime»
La procura di Sion ha richiesto al Tribunale delle misure coercitive l'applicazione degli arresti domiciliari con braccialetto elettronico per Jessica Moretti, proprietaria con il marito del Constellation. Tale richiesta di misura "sostitutiva" ha l'obiettivo di «limitare il pericolo di fuga» della»»»
Germania, casa crolla dopo un'esplosione per fuga di gas: morta coppia siciliana con il figlio di 6 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un'esplosione, probabilmente causata da una fuga di gas, ha provocato il crollo di un’abitazione ad Albstadt, in Germania, causando la morte di una famiglia siciliana. L'incidente, avvenuto ne»»»
Ballerino 19enne denuncia aggressione omofoba: "Sfregiato al viso"
Un ballerino diciannovenne genovese, Domenico Cerqua, ha denunciato un'aggressione omofoba avvenuta la notte tra il 3 e il 4 gennaio. Il giovane lo ha denunciato tramite un video pubblicato su TikTok, spiegando di essere stato aggredito da "un gruppo di ragazzini probabilmente ubriachi". Nei suoi c»»»
Venezuela, l’Ad di Eni Descalzi alla Casa Bianca da Trump con ceo petrolio
Roma, 9 gen. (askanews) – Anche l’amministratore delegato di Eni, Claudio Descalzi, parteciperà all’incontro tra i ceo delle major petrolifere e il presidente Usa, Donald Trump, alla Casa Bianca. Lo si apprende da fonti vicine al dossier. Alle 14.30 ora locale, 20,30 ora italiana, il presidente Usa»»»
Iran, la voce di Noor: “Siamo già morti sotto questo regime, ora non abbiamo più paura”
Studentessa di giurisprudenza a Teheran, 30 anni, parla con La Stampa sfidando censure e intercettazioni: «Arresti, fame e repressione. Vogliamo la fine della dittatura, poi deciderà il popolo. Anche se il prezzo è la vita» Arresti, esecuzioni e blackout digitali. Il regime in Iran reagisce alle nu»»»
metti una sera a una cena sala, ruffini, delrio e prodi: prove tecniche per una margherita 2.0
Articolo di Susanna Turco per https://lespresso.it - Estratti Bologna, prima di Natale. Cena di auguri e propositi per il nuovo anno, nientemeno che a casa di Romano Prodi. Ospiti, tra gli altri, il vicecapogruppo del Pd alla Camera Paolo Ciani, area Demos vicina a Sant’Egidio, il sindaco di Milano»»»
Crans-Montana: card. Reina, "sono tutti figli nostri, non accada più"
Messa per le vittime. "Il diritto alla giovinezza non ammette negligenze" ROMA, 09 GEN - "Non accada più": il cardinale vicario di Roma, Baldassarre Reina, nell'omelia della messa per le vittime di Crans-Montana si fa portavoce del sentimento di tutti. "Oggi nel dolore che punge avvertiamo che ment»»»
Mafia, 30 anni fa ucciso il piccolo Di Matteo
«Dove c'è omertà, la mafia non può essere definitivamente sconfitta. Quindi stiamo lavorando, soprattutto con le nuove generazioni, attraverso i docenti, per portare avanti i principi della legalità». Lo ha detto il sindaco di San Giuseppe Jato, Giuseppe Siviglia, intervenendo nel Giardino della Me»»»
'l'ice (l'agenzia americana anti-migranti) è la gestapo di trump' - lo sostengono i manifestanti..
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per "la Repubblica" L'Ice era nata come risposta al terrorismo dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001, ma con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca gli agenti federali dell'immigrazione sono diventati i pretoriani del presidente, armati fino ai denti»»»
Meloni: non sono sempre d’accordo con Trump. E l’Ue deve parlare con la Russia
Roma, 9 gen. (askanews) – “Il presidente francese Emmanuel Macron ha ragione: è arrivato il momento in cui anche l’Europa deve parlare con la Russia”. Nella conferenza stampa di inizio d’anno organizzata da Ordine dei giornalisti e Associazione stampa parlamentare la presidente del Consiglio Giorgi»»»
Trump avverte il Messico: possibili azioni contro cartelli della droga
Donald Trump ha annunciato giovedì che le forze americane inizieranno operazioni di terra in Messico per colpire i cartelli della droga, dopo mesi di attacchi navali nel Pacifico orientale e nei Caraibi. "Inizieremo a colpire i cartelli. Stanno governando il Messico", ha detto il presidente degli S»»»
Non solo petrolio, tra le grandi potenze è partita la sfida per le materie prime
Controllando le riserve del Venezuela Trump punta a dominare il mercato del greggio, puntando tutto sulla vecchia economia. Che però entro la fine del decennio arriverà al picco ROMA – Quindi ci eravamo ingannati? A forza di parlare di terre rare e magneti permanenti, di rame e di litio, dei materi»»»
Terremoto oggi nel Bresciano, scossa di magnitudo 3.4
Una forte scossa di magnitudo 3.4 è stata registrata oggi, venerdì 9 gennaio, dall'Ingv, alle ore 15.28, con epicentro a tre chilometri da Gargnano in provincia di Brescia. Il sisma è stato localizzato a una profondità di 10 km. Il sisma è stato avvertito anche in 13 comuni della provincia di Veron»»»
È morto Philippe Junot, il primo marito di Carolina di Monaco
Se ne va con discrezione, lontano dai riflettori che lo avevano inseguito per tutta la vita, l'uomo che per primo riuscì a far battere il cuore, e a far disobbedire, Carolina di Monaco. Philippe Junot, aristocratico uomo d'affari francese - nato a Parigi il 19 aprile 1940 - protagonista assoluto de»»»