Il ministro Foti: “A Minneapolis durezza ingiustificata. La frase di Trump sull’Afghanistan? La premier ha risposto in modo chiaro”
Roma, 26 gennaio 2026- Tommaso Foti, ministro degli Affari Europei, che cosa ne pensa delle ultime polemiche sulla risposta della premier a Trump a proposito dell’Afghanistan? “Guardi, a me pare che la risposta della presidente Meloni sia stata di una chiarezza lapalissiana. Ha ricostruito la prese»»»
Pretti, il caso spacca la politica: Casa bianca con gli agenti, dubbi tra i Repubblicani. «Un'indagine indipendente»
Le proteste per la morte di Alex Pretti si sono estese ad altre città americane nonostante la tempesta che si è abbattuta su 22 Stati e le temperature sotto zero. Lo scontro politico continua tra autorità statali e federali, come evidente ieri a Minneapolis dalle due conferenze stampa «rivali» del »»»
Alex Pretti ucciso a Minneapolis, guerra sull’inchiesta. Obama: «Allarme per gli Usa
NEW YORK Minneapolis resta il fronte più caldo della guerra di Donald Trump contro l’immigrazione. Dopo l’uccisione di Alex Jeffrey Pretti, 37 anni, infermiere di terapia intensiva, colpito sabato durante un’operazione della Border Patrol, la città è ripiombata in un clima da guerra civile. A meno »»»
Giovani violenti, il 55% vuole pene più severe: il 60% favorevole ai metal detector nelle scuole
Ma due ragazzi su tre tra i 18 e i 24 anni si dicono contrari a inserire strumenti di controllo negli istituti La violenza giovanile non è più un’eccezione, né un fatto di cronaca isolato: è il segnale allarmante di un disagio profondo che la società sembra ancora sottovalutare. Un coltello in tasc»»»
La denuncia di Caterina: “Mio marito malato si è ucciso, non conosceva i suoi diritti”
Torino, i medici non lo hanno informato su sedazione e suicidio assistito. La vedova: “Non so che cosa avrebbe deciso, ma non ha potuto scegliere” «Se mio marito fosse stato informato dei suoi diritti, forse non si sarebbe impiccato». Caterina guarda in camera e si rivolge direttamente al ministro »»»
Minnesota laboratorio dell’autoritarismo americano. Lo Stato di diritto non c’è più
Violenza giustificata, poteri discrezionali: quei paralleli tra Ice e Gestapo L’uccisione a Minneapolis di un altro cittadino americano per mano di agenti federali dell’Ice non è un incidente. Non è un errore operativo. È una politica. È il risultato prevedibile di una presidenza che ha deliberatam»»»
Che cosa frena la pace in Ucraina
Tra Davos e Abu Dhabi corre un fragile corridoio diplomatico per l’Ucraina. Ma mentre i missili colpiscono, il negoziato fatica a trovare la via d’uscita Tra Davos e Abu Dhabi corre una linea che somiglia a un corridoio diplomatico: breve, illuminato a tratti, interrotto da porte che sbattono. Da u»»»
Scontri tra tifosi laziali e napoletani sulla A1, dal Viminale stop a spostamenti selvaggi: itinerari autorizzati e società responsabili
La 1movimentazione7 delle tifoserie, come la chiamano in gergo gli addetti ai lavori, �e8 gi�e0 da tempo sotto i riflettori del Viminale e dell9Osservatorio nazionale sulle manifestazioni sportive. Difficile pensare che nella schiera dei minivan intercettati ieri lungo la A1 tra Frosinone e Cepr»»»
La dieta dal passato per aiutare cuore e fermare colesterolo, le 5 'regole'
Una dieta dal passato per abbassare il colesterolo e aiutare il cuore. La scienza è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per garantire effetti positivi sulla salute e l'alimentazione è sempre più un elemento chiave per il benessere fisico e psichico dell'individuo. A volte, però, è utile anche gu»»»
L'ultimo fronte del tycoon, le crepe tra i Repubblicani
Il secondo omicidio a bruciapelo di un manifestante innocente ha reso ancora più drammatica la frattura tra il presidente americano e quella metà – abbondante – dell’America che si è schierata apertamente contro. Trump aveva appena fatto un passo indietro dallo showdown sulla Groenlandia, dopo esse»»»
Spranghe, asce e coltelli: guerriglia ultrà sulla A1 tra laziali e napoletani
Ancora scontri fra ultrà. Ancora una volta in autostrada. Ad affrontarsi - armati di spranghe, mazze e coltelli - sono stati i tifosi della Lazio, di ritorno dalla trasferta a Lecce, con quelli del Napoli, diretti a Torino per la partita con la Juventus. Circa un centinaio di persone, molte delle q»»»
Gli italiani meno abbienti primi in Europa per ricchezza
Che in tutti i Paesi più avanzati il 10% dei cittadini più facoltosi (il cosiddetto decimo decile) detenga la quota più alta della ricchezza in genere più del 50% del totale, non è una notizia. E non è nemmeno una notizia che il 50% dei cittadini più poveri (il cosiddetto bottom 50%) ne detenga una»»»
Perfino Ranucci smentisce Report: perché il software non spiava le toghe
Ascolta ora Lo dicono perfino loro che quel sistema Microsoft Ecm si attiva solo con i dati di accesso dei magistrati. Ma l'inchiesta di Report, che aveva scatenato l'ennesimo attacco contro il governo Meloni "reo" di spiare le toghe di tutta Italia, ha voluto mandare in onda le "prove" dell'esiste»»»
I giorni dell’orrore in Iran, oltre 30mila morti in 48 ore durante la repressione delle proteste: “Khamenei ordinò di sparare per uccidere senza pietà”
Roma – Sarebbero oltre 30mila le persone uccise in sole 48 ore durante la repressione delle proteste nella Repubblica islamica. Secondo la rivista Time, che cita due alti funzionari del Ministero della Salute iraniano coperti dall’anonimato, l’8 e il 9 gennaio scorsi decine di migliaia di persone a»»»
Silurato il generale cinese vicino a Xi Jinping: «Ha venduto segreti nucleari agli Usa»
La politica con altri mezzi. Nel Paese del partito unico, dove tutto sembra immobile, le divergenze di opinioni esistono — anche se celate da una cortina di discrezione — e possono essere fatali. Nei giorni scorsi, è stato annunciato da Pechino che Zhang Youxia, vice presidente della Commissione mi»»»
Barack Obama accusa Donald Trump: “Molti nostri valori fondamentali sono sempre più sotto attacco”
New York – Una tragedia straziante, secondo l’ex presidente Barack Obama, ma anche “un campanello d’allarme per ogni americano, indipendentemente dal partito, che molti dei nostri valori fondamentali come nazione sono sempre più sotto attacco”: un lungo comunicato in cui denuncia la morte di Alex P»»»
Forza Italia, l’appello di Tajani e Letizia Moratti (nel ricordo di Berlusconi): con Calenda in una nuova alleanza
«Potremmo fare ancora di più se saremo in grado di allargare nostri confini, essere più forti all’interno della coalizione, andando anche ad occupare spazi liberi». Antonio Tajani parla da leader di Forza Italia, nella domenica conclusiva della «tre giorni itinerante» organizzata per ricordare il 3»»»
Garlasco, la smentita di Cassese su Sempio: cosa ha detto sullo scontrino
Ascolta ora Il caso relativo al delitto di Garlasco sembra sempre più vicino a un punto di svolta; col passare dei giorni sono tante le informazioni che si aggiungono al quadro complessivo, e ogni dichiarazione dei vari personaggi coinvolti nella vicenda acquisisce grande importanza. Per tale ragio»»»
"Spacchiamo il vetro", le minacce degli agenti Ice ai giornalisti Rai. Il video
''Spaccheremo il finestrino e vi trascineremo fuori dall'auto". Gli agenti dell'Ice a Minneapolis minacciano i giornalisti di In mezz'ora, la trasmissione della Rai. Il programma, dal proprio profilo Instagram, diffonde il video del confronto ravvicinato tra gli inviati Laura Cappon e Daniele Babbo»»»
Duello Lega-Forza Italia, Tajani censura l’incontro Salvini-Robinson: “Incompatibile con i nostri valori”. Il leader del Carroccio: “Io parlo con tutti”
Roma – Esiste una distanza che non si misura in chilometri, ma in coordinate politiche: quella che ieri ha separato il velluto rosso del Teatro Manzoni di Milano dalle alture innevate di Roccaraso e Rivisondoli. Nell’ultima domenica di gennaio, Lega e Forza Italia hanno occupato i due poli opposti »»»
Sinnai, la nuova nonnina è Albina Ollosu
Oggi è stata circondata da tanto affetto, ha ricordato i tempi in cui confezionava i cestini in giunco e fieno e preparava il pane Nuova centenaria a Sinnai. Oggi è stata festeggiata Albina Ollosu, altra nonnina di un paese che diventa sempre blue zone. Circondata dall'affetto dei familiari, la non»»»
Auto sempre più care: crescono i costi per pezzi di ricambio e manutenzione
A lanciare l’allarme è Federcarrozieri, che mostra balzi medi del 2% per accessori e del 3% per gli interventi dei meccanici. Salgono anche i listini del nuovo, mentre cala il prezzo dell’usato»»»
'mi sono sposato due anni fa con giorgio' – gabriel garko a verissimo svela per la prima volta...
UN POST CONDIVISO DA VERISSIMO (@VERISSIMOTV) Estratto dell’articolo di Dajana Mrruku per www.leggo.it Gabriel Garko è tornato nel salottino di Silvia Toffanin per presentare il film Colpa dei sensi, che lo vede protagonista insieme a Anna Safroncik. Ma l’intervista a Verissimo ha preso una piega d»»»
fermi tutti, scende in campo obama – contro la deriva autoritaria di trump, si scongela ...
Obama, a Minneapolis campanello d'allarme per ogni americano ++ (ANSA) - "L'uccisione di Alex Pretti è una tragedia straziante. Dovrebbe anche essere un campanello d'allarme per ogni americano, indipendentemente dal partito di appartenenza, poiché molti dei nostri valori fondamentali come nazione s»»»
maureen dowd: trump ha reso l’america non americana. ha polverizzato quegli ideali. ora siamo visti
Traduzione dell’articolo di Maureen Dowd per il “New York Times” Ho visto il carismatico direttore d’orchestra italiano Gianandrea Noseda dirigere giovedì la National Symphony Orchestra, in un programma intitolato “Songs of Destiny & Fate”. Brahms, Bach e Vivaldi sono stati un balsamo lenitivo risp»»»
Foggia, assolto dopo nove anni dall’accusa di maltrattamenti alla moglie: «Ho vissuto un inferno, cercavo la verità»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo quasi un decennio dai fatti contestati e quattro anni di processo, il Tribunale di Foggia ha assolto un uomo di 52 anni dall’accusa di maltrattamenti in famiglia e lesioni personali. Le vicende»»»
Obama, a Minneapolis campanello d'allarme per ogni americano
'Molti valori sempre più sotto attacco' WASHINGTON, 25 GEN - "L'uccisione di Alex Pretti è una tragedia straziante. Dovrebbe anche essere un campanello d'allarme per ogni americano, indipendentemente dal partito di appartenenza, poiché molti dei nostri valori fondamentali come nazione sono sempre p»»»
Slow Wine Fair 2026: il vino buono e giusto va in fiera a Bologna
Milano, 25 gen. (askanews) – Che cosa racconta oggi un calice di vino giusto? Per Slow Wine Fair 2026 significa parlare di lavoro equo, diritti, scelte agricole responsabili e futuro: dalle Terre Alte ai giovani che faticano ad accedere alla terra, fino al ruolo sempre più centrale delle donne nel »»»
le politiche anti-immigrazione di trump hanno un nuovo volto: greg bovino-le origini calabresi
Non è certo un caso che Greg Bovino, il direttore del Border Patrol, vada in giro a visitare le sue truppe di occupazione in Minnesota letteralmente vestito da gerarca nazista. pic.twitter.com/aApYqKdtcA Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” - Estratti Capo di uno dei nove settori della polizi»»»
L’Archivio digitale di Pinuccio Sciola online a 10 anni dalla morte
Milano, 25 gen. (askanews) – A dieci anni dalla scomparsa di Pinuccio Sciola, l’opera e il pensiero del grande scultore sardo diventano accessibili online con la creazione dell'”Archivio Digitale di Pinuccio Sciola”, una digital library che raccoglie documenti, immagini, progetti e materiali digita»»»
Francia, polemica per le nuove carrozze dei treni vietate ai bambini: anche il governo contro l'offerta di Sncf
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - Per contrastare la crescente concorrenza di Trenitalia sulla fondamentale tratta Parigi-Lione (paragonabile alla Milano-Roma in Italia), l’8 gennaio scorso le ferrovie francesi hanno lanciato la nuova offerta Optimum Plus, che sostituisce la precedente Business Pre»»»
Vescovo Alessandria, 'cattivi o di poco intelletto per attaccarmi'
"Ho una casa piccola", intervento dopo l'ispezione sui conti VALENZA, 25 GEN - "Bisogna essere cattivi e persone di poco intelletto per attaccarmi su queste cose veramente incredibili". Così, monsignor Guido Gallese, vescovo di Alessandria, ai fedeli, oggi, nel duomo di Valenza per la patronale di »»»
cesare previti a 'report' racconta di quando doveva diventare ministro della giustizia nel ...
Trascrizione dell’intervista rilasciata da Cesare Previti a Luca Bertazzoni, in ond questa sera su “Report”, Rai3, e pubblicata dal “Fatto quotidiano” Come ha conosciuto Silvio Berlusconi? Io avevo 32 anni e Silvio ne aveva 30. E viene fuori per la questione di alcune case che e- rano intestate all»»»
Giustizia, il referendum entra nelle scuole. A Catanzaro, un progetto promosso dal Miur con eventi per il “sì” alla riforma
Le opposizioni: «Scuola neutrale, il ministro chiarisca» La campagna referendaria per la riforma della Giustizia entra nelle scuole. Almeno così è successo in Calabria, a Catanzaro, dove, in un progetto promosso dall’Osservatorio del ministero dell’Istruzione insieme alla camera penale locale per g»»»
dagoreport – matteo salvini ha deciso: vannacci deve andarsene dalla lega. il guaio, per ...
DAGOREPORT Se non ora, quando? Paradossalmente è il vecchio slogan femminista la miglior sintesi dei turbamenti che frullano nella testa di Matteo Salvini e Roberto Vannacci. Tutti sanno che il loro “matrimonio” è finito, si tratta solo di capire come sancire il divorzio, il prima possibile, per no»»»
Giulio Regeni, 10 anni dall'omicidio. La mamma: «Chi ha un biglietto per l'Egitto spero lo stracci»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Io spero che tutte le persone che hanno in tasca o che hanno già prenotato un viaggio in Egitto, turistico e non, anche per un incontro bilaterale, per un incontro culturale, prendano il b»»»
non è tutto oracle quello che luccica – david ellison, il proprietario di paramount-skydance ...
Christine Wang per www.axios.com Una volta che la polvere delle trattative si sarà posata, il duo padre-figlio formato da Larry e David Ellison dovrà affrontare un ostacolo ancora più grande: dimostrare di saper gestire un impero mediatico tentacolare. Perché conta: il portafoglio degli Ellison spa»»»
Giulio Regeni, la mamma: «Chi ha biglietto per un viaggio in Egitto spero lo stracci»
I genitori del giovane ricercatore: «Grazie a Mattarella per la lettera veramente graditissima» «Io spero che tutte le persone che hanno in tasca o che hanno già prenotato un viaggio in Egitto, turistico e non, anche per un incontro bilaterale, per un incontro culturale, prendano il biglietto e lo »»»
Ucraina, Papa Leone XIV: "Intensificare sforzi per la pace. Conseguenze sempre più gravi per civili"
"L'Ucraina è colpita da attacchi continui che lasciano intere popolazioni esposte al freddo dell'inverno. Il protrarsi delle ostilità, con conseguenze sempre più gravi per i civili, allarga la frattura dei popoli e allontana una pace giusta e duratura. Invito tutti a intensificare ancora gli sforzi»»»
La Shoah è fra noi e giorno per giorno elimina gli ebrei
La Shoah è già fra noi, solo l’esistenza di Israele crea oggi uno sbarramento al tentativo di eliminare il popolo ebraico che nei secoli si è presentato sotto varie forme. La memoria è ormai senza contenuto, la nebbia che temeva Saul Friedlander quando descriveva lo sterminio degli ebrei. Presso le»»»
Minneapolis, i media americani rilanciano: «I video smentiscono le ricostruzioni di Trump»
Sono stati diffusi nuovi video che riprendono la dinamica dell’uccisione di Alex Pretti, infermiere di 37 anni, per mano degli agenti federali dell’immigrazione nella città statunitense di Minneapolis. Le immagini mostrano che la vittima ha cercato di proteggere due persone dagli attacchi dei funzi»»»
Un umbro completa la traversata dell'oceano Atlantico in barca a remi
Lorenzo Barone dalle coste della Mauritania alla Guyana francese PERUGIA, 25 GEN - Ha completato la traversata dell'oceano Atlantico in barca a remi il viaggiatore umbro Lorenzo Barone, 28 anni e originario di San Gemini (Terni). Nella notte tra il 24 e 25 gennaio - ha completato il suo viaggio. Pa»»»
Oristano, il prefetto: «La legge è legge, Sartiglia con il caschetto»
Continua il dibattito sull’applicazione del decreto Abodi nella giostra equestre La sicurezza prima di tutto. Senza sconti né deroghe. E non ci sono tradizioni secolari e riti identitari che tengano. Il decreto Abodi, che tanto scalda il clima pre Sartiglia, è chiaro ma è precisato ancora meglio da»»»
Dramma in Puglia: carabiniere di 25 anni trovato morto in caserma. Si è tolto la vita con l'arma di servizio, sconcerto tra i colleghi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dramma in Puglia. Un carabiniere forestale di 25 anni è stato trovato morto in caserma. Secondo le prime ricostruzioni, il giovane militare si sarebbe tolto la vita con un colpo di pistola,»»»
Come sta Enrica Bonaccorti, ospite a Verissimo: il racconto della malattia
Enrica Bonaccorti sarà ospite oggi, domenica 25 gennaio, a Verissimo, per un’intervista intensa con Silvia Toffanin. La conduttrice, 76 anni, sta affrontando un periodo particolarmente delicato dovuto alla sua battaglia contro il tumore al pancreas, diagnosticato lo scorso settembre. Lo scorso sett»»»
Fascina: "Berlusconi uomo di pace, sarebbe stato eccellente inviato Onu per Ucraina" - Video
"Silvio Berlusconi è sempre stato un uomo di pace e considerava la guerra la follia della follie. Fino agli ultimi istanti della sua vita ha lavorato per porre fine alla guerra in Ucraina, conflitto che lo turbava enormemente, e non riusciva a capacitarsi di come si potesse ancora morire sotto le a»»»
Ucraina, il Papa: si fermi la guerra, gravi le conseguenze sui civili
Leone XIV, dopo l’Angelus, lancia un appello alla pace in tutti i luoghi di conflitto, chiedendo preghiere per chi soffre, come le popolazioni ucraine “esposte al freddo dell’inverno”. Il saluto ai ragazzi dell’Azione Cattolica e l’invito a ricordare che il “male si vince solo con il bene” e poi il»»»
I video delle telecamere, l'alibi e i sospetti: le ombre sul padre di Carlomagno
Ascolta ora Ogni nuovo dettaglio emerso sul delitto di Federica Torzullo, ha pesato come un macigno sui genitori di Claudio Carlomagno, trovati impiccati nella loro abitazione pochi giorni dopo la confessione del figlio. Una tragedia familiare che ha coinvolto vicini, conoscenti e l’intera comunità»»»
Taiwan: Alex Honnold ha scalato il grattacielo Taipei 101 di 508 metri senza corda di sicurezza
L'arrampicatore americano e sportivo estremo Alex Honnold ha scalato il grattacielo Taipei 101, alto 508 metri, nella capitale di Taiwan, senza protezioni, utilizzando la cosiddetta arrampicata in solitaria. Alex Honnold su uno degli elementi decorativi del Taipei 101 AP Photo Honnold ha impiegato »»»
Putin muove i bombardieri nucleari: scramble con i jet giapponesi. Cosa succede in Asia
Tupolev Tu-95 (Wikipedia) Ascolta ora Alta tensione nei cieli dell'Asia. Il Giappone ha fatto decollare i propri caccia per intercettare diversi velivoli militari russi, tra cui bombardieri strategici Tu-95MS in grado di trasportare armamenti nucleari, avvicinatisi all’area di identificazione della»»»