Il futuro del regime: “Scenario stile Venezuela? Irriterebbe Russia e Cina”
Roma, 15 gennaio 2026 – La tensione sale di ora in ora nell’Iran in fiamme che oscilla tra le proteste di piazza con migliaia di morti e l’ipotesi di un possibile intervento militare americano come Donald Trump lascia intendere (“resistete, gli aiuti stanno per arrivare...”) tra avvertimenti e mina»»»
Dossieraggi, il “j’accuse” della destra: «De Raho dietro gli accessi illegali»
ROMA Federico Cafiero De Raho. Fa nomi e cognomi la relazione del centrodestra in Commissione Antimafia sul caso dei dossieraggi illegali. E punta il mirino contro l’ex procuratore nazionale antimafia, oggi deputato del Movimento Cinque Stelle. Centottantasette pagine, un j’accuse pesantissimo. La »»»
Il generale Camporini: “Le pretese Usa? Politica. Nato in crisi profonda”
Roma, 15 gennaio 2026 – Un’alleanza sempre più messa in discussione, un’Unione Europea che rischia di essere più vulnerabile, ma che può comunque sfruttare la catena di comando esistente e dispone di materiali e strutture per funzionare e crescere. Vincenzo Camporini, ex capo di Stato Maggiore dell»»»
La morte di Yasin, da Messina alla piazza: «Diceva di non poter restare in silenzio»
Non era un ragazzo impulsivo. Era un ingegnere, uno che ragionava. Se è sceso in strada, lo ha fatto sapendo cosa rischiava». È così che Samir racconta l’amico Yasin Mirzaei, ingegnere civile di trent’anni, ucciso durante una manifestazione in Iran. Ora, suo malgrado, uno dei volti simbolo di quest»»»
Il campo largo si spacca sugli ayatollah: astensione M5S sulla mozione bipartisan
Mentre la maggioranza prova a trovare la quadra sull’Ucraina – con più di qualche defezione attesa oggi tra le file leghiste – il centrosinistra si spacca sull’Iran. Il cortocircuito va in scena in commissione Esteri al Senato. Dove si vota la mozione per condannare la repressione delle proteste ne»»»
Alpitour, arriva Panzeri e si prepara alla Borsa
Il 2026 si apre con le basi di una svolta strategica in Alpitour, il tour operator leader in Italia facente capo al 94,5% alla galassia Tip di Giovanni Tamburi e per il 5,5% a Gabriele Burgio e famiglia Landini. Da qualche giorno, il top management di Alpitour è stato rafforzato con la nomina di Fa»»»
Nordio: «Limitare il trojan. I magistrati inadeguati devono cambiare mestiere
ROMA Nell'ampia Sala dei gruppi parlamentari, la stessa che pochi giorni fa ha ospitato la conferenza stampa di inizio anno di Giorgia Meloni, si fa fatica a trovare posto. Ai primi banchi eletti della maggioranza, ministri, sottosegretari, e i presidenti di Camera e Senato. Tutti riuniti per la pr»»»
Un miliardo per le pmi da Intesa Sanpaolo e Cdp
Nuove risorse per l’economia reale, destinate a rafforzare il tessuto imprenditoriale italiano. Ieri Cassa Depositi e Prestiti (Cdp) e Intesa Sanpaolo hanno annunciato di aver firmato un nuovo accordo di finanziamento del valore di un miliardo di euro per sostenere l'accesso al credito e l'espansio»»»
Viaggio sul fronte ucraino: la cancrena della guerra
Con i soccorsi rallentati dai droni aumentano le amputazioni tra i soldati ucraini. Nella clinica di Dnipro il nuovo fronte sono protesi, riabilitazioni e interventi chirurgici DNIPRO. Nei reparti dove si ricostruiscono corpi amputati la guerra perde ogni astrazione e si riduce a sostanza: carne, o»»»
Il grande Risiko della rotta artica
Clima, economia e sicurezza ridisegnano i rapporti di forza globali Nel mondo di oggi il cambiamento non è certo limitato all’economia che sta mutando a una velocità impressionante. Qualcosa di analogo sta succedendo anche per il magnetismo terrestre, il clima e la stessa geografia economica. Per q»»»
Kepel: “Ormai il regime iraniano può soltanto ammazzare ma i Paesi del Golfo sono contrari al blitz”
L’islamologo: «La caduta incontrollata della teocrazia destabilizzerebbe la regione più di quella di Saddam Hussein» Sono ore concitate, le notizie dall’Iran arrivano in modo confuso mescolandosi alle immagini dei morti e quelle dagli Stati Uniti caricano incertezza. Gilles Kepel però non si sottra»»»
Crans-Montana, tolta l’inchiesta al pm. Ricusata la procura: «È di parte». La difesa delle vittime: «Prove inquinate»
Non è bastata la revoca del coordinamento dell’indagine al pm, gli avvocati hanno deciso di ricusare l’intera procura di Sion. Prima erano arrivate le richieste: disporre per Jacques Moretti e la moglie Jessica la misura cautelare in carcere, perché l’inquinamento probatorio, con la rimozione degli»»»
Iran, pressing dei Paesi arabi per evitare l’intervento: i timori per il mercato del petrolio e l'instabilità regionale
È decisivo e necessario anche il via libera dei Paesi del Golfo. Contatti frenetici e riservati. Niente annunci, nessuna presa di posizione ufficiale. Ma negli ultimi giorni, mentre a Washington lo staff della Casa Bianca preparava le opzioni militari contro l’Iran, dai palazzi del Golfo partiva un»»»
Compratori ieri, produttori oggi
Il surplus cinese nel 2025 ha raggiunto il valore record di 1.200 miliardi di dollari. Non una sorpresa, ma la conferma di un trend. I dazi di Trump hanno un ruolo, ma è soprattutto l’effetto di politiche economiche cinesi sempre più orientate all’export e confermate dal prossimo Piano quinquennale»»»
L’Iran chiude lo spazio aereo. Trump: “Stop all’azione militare? Verificheremo se fermano le uccisioni”
Il pugno duro di Teheran: «Pasdaran nelle case delle vittime» Sembra sempre più imminente un'azione americana in Iran, mentre Washington ritira «a titolo precauzionale» parte del personale dalla base in Qatar (seguita da Londra) e da altre basi chiave in Medio Oriente, dopo le minacce di ritorsioni»»»
Iran, la ong: «Ci aspetta la grande vendetta, la gru degli impiccati è pronta». Erfan Soltani ancora nel braccio della morte
Dicono di tenere a mente questa data: 28 giugno 1981. Al quartier generale del Partito islamico a Teheran, vengono uccisi 74 funzionari della Repubblica Islamica, tra cui l’ayatollah Mohammad Beheshti. Li colpiscono durante una riunione, sferrando un colpo all’appena nato regime islamista. Khomeini»»»
La Grande Manila nella flotta Grimaldi: «Si rafforza il legame con le Filippine»
La Grande Manila è una nuova nave della flotta Grimaldi. È stata consegnata e battezzata a Shanghai, la nuova nave Pure Car & Truck Carrier (Pctc), commissionata ai cantieri Sws e Cstc, entrambi parte di China State Shipbuilding Corporation Limited (Cssc). La Grande Manila è la settima unità ammoni»»»
Il governo spagnolo premia Open Arms per i "servizi resi allo Stato" ma la Ong sbarca i migranti in Italia
Ascolta ora Il governo spagnolo di Pedro Sanchez ha conferito una onorificenza ufficiale dello Stato spagnolo, l'Encomienda de Número dell'Ordine al Merito Civile, al fondatore di Open Arms, Oscar Camps. Si tratta di uno dei più alti gradi dell'Ordine del Merito Civile, istituito nel 1926 per ricon»»»
Armi, navi, missili: l’arsenale che Trump potrebbe schierare contro gli ayatollah
L'attacco degli Stati Uniti all'Iran come sostegno ai manifestanti anti-regime sottoposti a una brutale repressione armata è imminente? Due funzionari europei hanno riferito all'agenzia d'informazione Reuters che l'intervento militare degli Stati Uniti contro l'Iran appare probabile, e secondo una »»»
Iran, fonti Ue: «Possibile attacco Usa entro 24 ore». Migliaia di morti nella repressione
Due fonti europee hanno riferito alla Reuters che «è probabile un attacco americano all’Iran nelle prossime 24 ore». «Anche un funzionario israeliano - scrive sempre la Reuters - ha affermato che Trump sembra aver preso la decisione di intervenire, sebbene la portata e i tempi non siano ancora stat»»»
Usa-Ue, contesa sulla Groenlandia. Trump insiste: «Inaccettabile non controllarla. La Nato cacci i danesi»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - «Una conversazione franca ma anche costruttiva»: così il ministro degli Esteri danese Lars Lokke Rasmussen, parlando ai giornalisti nell’ambasciata del suo Paese a Washington, ha descritto il suo incontro con il vicepresidente americano JD Vance e il segretario»»»
Il Venezuela continuerà a rilasciare prigionieri politici
La presidente ad interim del Venezuela Delcy Rodríguez ha promesso mercoledì di continuare a rilasciare i prigionieri detenuti sotto il governo dell'ex presidente Nicolás Maduro. Rivolgendosi ai giornalisti sul tappeto del palazzo presidenziale, Rodríguez ha assunto un tono conciliante e ha afferma»»»
Sinnai-Maracalagonis-Settimo: un incontro per trovare soluzioni alternative sul traffico nella circonvallazione
La paura è che i disagi siano destinati a ingigantirsi Un’assemblea dei sindaci di Sinnai e Settimo San Pietro, con la Città metropolitana e con Terna, è stata sollecitata dalla sindaca di Maracalagonis Francesca Fadda sui lavori per la messa in opera dei cavi del Tyrrhenian Link lungo la circonval»»»
Iran, M5s si smarca. Pd discute: “Fare di più”, “Noi già in prima linea”
Roma, 14 gen. (askanews) – Venerdì ci sarà tutto il “campo largo” in piazza a sostegno dell’Iran, ma in Parlamento il fronte delle opposizioni si incrina, con M5s che si sfila dalla mozione unitaria lamentando la mancanza di un passaggio contro eventuali interventi militari unilaterali. Un distingu»»»
Renzo e Lolita, marito e moglie morti a tre giorni di distanza: «Papà ha chiamato mamma, ci ha detto che era pronta ad andare da lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Marito e moglie muoiono a distanza di tre giorni l’uno dall’altra. Uniti e nella vita e nella morte, Renzo Friso e Lolita Quaggia, di Arzergrande (Padova) si sono voluti bene per una vita e»»»
Provincia di Oristano, approvata la nuova Carta dei Servizi
Più trasparenza, qualità e strumenti digitali per cittadini e imprese La Provincia di Oristano compie un passo significativo verso una pubblica amministrazione più trasparente, accessibile e orientata ai bisogni della comunità. L’Ente ha infatti approvato la nuova Carta dei Servizi, documento che d»»»
Sanità nel Guilcier: benvenuti nel girone dei dannati
La situazione è gravissima da tempo, ma ora con i nuovi pensionamenti dei medici di base e circa 6000 pazienti rimasti senza assistenza è drammatica Sanità e assistenza primaria nel Guilcier? Benvenuti nel girone dei dannati. La situazione è gravissima da tempo, ma ora con i nuovi pensionamenti dei»»»
L’Iran e la frattura Pd-Cinque Stelle. Venerdì piazza unitaria a Roma
Critiche dalla maggioranza: «Il silenzio corrisponde alla scelta di stare dalla parte sbagliata della storia» La divisione era nell’aria, ieri i Cinque Stelle hanno scelto di non votare la mozione unitaria sull’Iran approvata in commissione Esteri del Senato, creando l’ennesima, e ampiamente preved»»»
Dl Ucraina, ‘nodo’ politica estera: opposizioni ancora in ordine sparso
Roma, 14 gen. (askanews) – Mentre la maggioranza si affida agli equilibrismi sulla parola ‘militari’, le opposizioni si presentano per l’ennesima volta in ordine sparso al voto di domani sulle comunicazioni del ministro della Difesa Guido Crosetto sul dl Ucraina. Un ‘nodo’, quello delle diverse pos»»»
Board of Peace per Gaza, cosa significa la partecipazione per l'Italia
L’annuncio formale del passaggio alla fase due del piano per Gaza avvenuto nella giornata di mercoledì dell’amministrazione Trump segna un momento chiave nella transizione politica della Striscia. "Oggi, a nome del presidente Trump, annunciamo il lancio della fase due del piano in 20 punti per porr»»»
Venezuela, Delcy Rodriguez: 'Caracas si apre a differenze ideologiche'
Delcy Rodríguez, la presidente ad interim del Venezuela dopo il blitz degli Usa contro Maduro, ha annunciato nel corso di una conferenza stampa, dove ha confermato la scarcerazione di 406 detenuti politici, che Caracas "si apre a un nuovo momento politico che permette la divergenza e le differenze »»»
Coop: pronti a collaborare con Antitrust, impegnati a difesa consumatori
Milano, 14 gen. (askanews) – Coop si dice “disponibile a collaborare” con l’Antitrust in merito all’indagine conoscitiva avviata lo scorso 16 dicembre sui prezzi degli alimentari nella grande distribuzione “al fine di fugare eventuali dubbi”. L’Italia, ribadisce in una nota, “oggi si attesta su un »»»
fabio maria damato: è stata fatta giustizia dopo due anni di dolore e sofferenza
Ex collaboratore di Ferragni, 'fatta giustizia dopo due anni di dolore' (ANSA) - "Ho sempre creduto nella giustizia e oggi sono orgoglioso che la giustizia sia stata ristabilita". Lo scrive sui social Fabio Maria Damato, ex stretto collaboratore di Chiara Ferragni e anche lui oggi uscito dal proces»»»
ICE, cos’è l’agenzia Usa al centro delle proteste sull’immigrazione
Sono giorni che le piazze di numerose città americane si riempiono di manifestanti, soprattutto in Minnesota. Questa nuova ondata di proteste sta mettendo a dura prova i nervi del governo federale, già fiaccato da una difficile situazione internazionale. Le cause intentate dagli Stati contro Washin»»»
Oristano, domenica la benedizione degli animali
Appuntamento alle 11.30 nel campo sportivo dei frati Cappuccini Cani, gatti ma anche tartarughe, coniglietti e criceti. E persino cavalli e asinelli. Il campo sportivo della chiesa dell’Immacolata è pronto per un rito che ormai è diventato un appuntamento fisso in città: la benedizione degli animal»»»
Alta tensione con l'Iran, Reuters: «Possibile intervento militare degli Usa entro 24 ore»
Lo riferisce una fonte europea. E intanto parte del personale americano abbandona la base aerea di al Udeid in Qatar «Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense» in Iran «appare probabile» e per uno dei due «potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore». Lo scrive l'a»»»
I 50 anni de La Repubblica, al via la mostra che celebra 'una storia di futuro'
visita del presidente Sergio Mattarella, dal 15 aperta al pubblico ROMA, 14 GEN - Un viaggio lungo 50 anni fatto di prime pagine, interviste, cronache, battaglie civili: a partire dal primo numero, uscito da una tipografia romana il 14 gennaio del 1976, La Repubblica ha cambiato e innovato il racco»»»
Il 15 gennaio si apre a New Delhi il “Vinitaly India Roadshow”
Milano, 14 gen. (askanews) – Il 15 gennaio prende il via “Vinitaly India Roadshow”, il format itinerante di promozione organizzato da Veronafiere in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency, dedicato in questa prima tappa 2026 allo sviluppo del business del vino italiano in India, mercato semp»»»
Agenzia di stampa Reuters: «Gli Usa attaccheranno l'Iran entro 24 ore»
Lo riferisce una fonte europea. Secondo un funzionario israeliano 'Trump ha deciso' "Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense in Iran appare probabile" e per uno dei due "potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore": lo scrive l'agenzia di stampa Reuters sul suo si»»»
Trump: Nato dovrebbe appoggiare Usa su acquisizione Groenlandia
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato che è "inaccettabile" che la Groenlandia rimanga un territorio semi-autonomo della Danimarca e ha chiesto alla Nato di appoggiare le sue richieste di trasferimento della Groenlandia agli Stati Uniti. "La Nato dovrebbe fare da apripista affi»»»
“Banda dei market”, scia di furti tra Cagliari e Sassari: tre sotto accusa
Tra i colpi messi a segno anche quello al “Tutti i giorni” di viale Poetto e vari supermercati Trenta furti tra banche, supermercati e gioiellerie, diciannove auto rubate e una scia di colpi tra Sassari, il Nord Sardegna e il Campidano. La Procura della Repubblica di Sassari ha chiuso nei giorni sc»»»
Tajani, si può indicare il premier nel programma ma non sulla scheda
"Sulla legge elettorale lavoriamo, da FI dubbi su preferenze" ROMA, 14 GEN - Sulla legge elettorale "stanno lavorando i nostri rappresentanti stanno lavorando. Dovremo confrontarci anche con l'opposizione, perché è giusto che una legge elettorale coinvolga tutti". Lo ha affermato il vicepremier e l»»»
Open day a Roma per la carta d'identità elettronica: ecco quando
Gli open day, dedicati alla Carta d'identità elettronica continuano nel fine settimana di sabato 17 e domenica 18 gennaio, con le aperture straordinarie degli uffici anagrafici dei Municipi III (sabato 17 e domenica 18) e XIII (sabato 17), mentre gli ex punti informativi turistici di piazza delle C»»»
‘dicevano che ero una spia mandata dal governo italiano per far cadere maduro’-mario burlo'
1 - MARIO BURLÒ: “ERAVAMO SEQUESTRATI, NON ARRESTATI CHI RIFIUTAVA IL CIBO VENIVA TORTURATO” Irene Famà Giuseppe Legato per “la Stampa” - Estratti Mario Burlò ostenta sicurezza, ma lo tradiscono i segni della commozione accanto agli occhi e la gamba sinistra che fatica a tener ferma. È seduto nel d»»»
Terza categoria pugliese, Virtus Foggia – Bovino Calcio 18-0, vittoria totale o sconfitta per il calcio?
NICOLA RICCHITELLI - Doveva essere una partita di campionato, si è trasformata in una dimostrazione di forza senza precedenti. La Virtus Calcio Foggia domina e travolge il Bovino Calcio con un clamoroso 18–0, in una sfida valida per la 10ª giornata della Terza Categoria pugliese – Girone Unico di F»»»
Reuters, 'possibile intervento militare Usa in Iran entro 24 ore'
Lo riferisce una fonte europea. Secondo un funzionario israeliano 'Trump ha deciso' ROMA, 14 GEN - "Due funzionari europei hanno affermato che un intervento militare statunitense" in Iran "appare probabile" e per uno dei due "potrebbe avvenire nelle prossime 24 ore": lo scrive l'agenzia di stampa R»»»
Cia: piano olivicolo nazionale ricetta anti-crisi
Roma, 14 gen. (askanews) – L’olio extravergine di oliva, pilastro fondamentale della Cucina Italiana riconosciuta patrimonio immateriale Unesco è minacciato da profonde fragilità strutturali. Al Tavolo tecnico di filiera olivicolo oleario convocato oggi al Masaf dal ministro Francesco Lollobrigida,»»»
Libri protagonisti a Cagliari: nasce “Venerdì tra Pagine e Parole”, la rassegna che apre l’Università della terza età alla città
Un appuntamento fisso, ogni venerdì, per trasformare la lettura in dialogo, confronto e partecipazione culturale Cagliari si arricchisce di un nuovo presidio culturale stabile: prende il via “Venerdì tra Pagine e Parole”, la rassegna letteraria permanente promossa dalla Nuova Università Libera dell»»»
e grazie al... davos – quei cervelloni del world economic forum, che non hanno mai azzeccato ...
DAVOS, SCONTRO ECONOMICO GLOBALE, IN ARRIVO ANNI DI TURBOLENZE (ANSA) - Un mondo dalle prospettive sempre più incerte, in cui lo "scontro geoeconomico" è balzato in cima alla classifica dei rischi mentre "i conflitti armati, la militarizzazione degli strumenti economici e la frammentazione della so»»»
A capo del nuovo governo di Gaza un ingegnere vicino a Fatah e Anp
(ANSAmed) - IL CAIRO, 14 GEN - Ali Shaath, l'uomo designato a guidare il governo temporaneo di Gaza, ha 68 anni, è nato nel 1958 nel governatorato di Khan Younis, nella Striscia di Gaza meridionale, ha studiato in Egitto e nel Regno Unito e ha ricoperto ruoli di governo, sebbene sempre da 'tecnico'»»»