Da Grillo a Fusaro: tornano i "mostri"
Ascolta ora Uno riemerge ed evoca, di nuovo, i politici "zombie" tra i Palazzi, un altro parla di Israele e Stati Uniti come di un non meglio precisato "mostro bicefalo". E all'ultimo dell'anno non manca nemmeno la minaccia di querele di Corrado Formigli a Carlo Calenda. Con tanto di canonico "ci v»»»
"Troppo informale? Se fossi di sinistra... Il premierato sarà amore per l'Italia"
"Le mie vacanze natalizie sono già finite dopo quattro giorni in montagna. Non ho neppure sciato. E che code in auto...". Ignazio La Russa, presidente del Senato, parla al Giornale mentre sta rientrando a Milano. Indossa un comodo pullover. È rimasto impressionato dal discorso di fine anno di Matta»»»
"Il mio Natale a Rebibbia dall'amico Alemanno: vive la cella con dignità"
"Mi è venuto incontro, camminava lungo uno dei grandi corridoi di Rebibbia. Mi ha sorriso. Ci siamo abbracciati. Un abbraccio che diceva tutto. Non ci vedevamo da qualche anno. È rimasto uguale. Gli occhi, il sorriso, lo sguardo, il passo, l'atteggiamento sicuro. È sempre lui, Gianni. Solo un po' i»»»
Mattarella:”dovere governanti è agire con rapidità per la pace,resistere a oscura inerzia”
Roma, 2 gen. (askanews) – “Devono oggi riecheggiare e ammonirci le parole di quell’umile e forte preghiera che sessant’anni orsono San Paolo VI rivolse all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, implorando: «Mai più la guerra». Allora la comunità internazionale affrontava la pericolosa dinamica di»»»
Meloni e l'anno elettorale tra record e riforme. La telefonata con Trump
L'anno che verrà di Giorgia Meloni e della politica italiana sarà certamente un anno elettorale. Quasi un paradosso se si pensa che nel 2026 è in programma solo una striminzita tornata amministrativa che, oltre a Venezia e Reggio Calabria, coinvolgerà soltanto comuni intorno ai centomila abitanti c»»»
E-car, Byd mette la freccia. Pronto il sorpasso su Tesla
Va male in Cina ma conquista il mondo e supera Tesla. Nel 2025 il gruppo di auto elettriche Byd ha venduto 4,6 milioni di macchine a livello globale, riuscendo a raggiungere le stime, nonostante le vendite siano cresciute solo del 7,73% nell’anno appena concluso, il peggior risultato degli ultimi c»»»
Discorso Mattarella, Meloni chiama il Colle: «Faremo di tutto per la pace»
Una telefonata definita da entrambe le parti “cordiale”, per uno scambio di auguri come prevede il galateo istituzionale. E insieme un ringraziamento non formale dopo il richiamo alla pace in Ucraina e a Gaza per cui l’Italia farà «tutto il possibile» nell’anno che si è appena aperto. Sono passate »»»
Crans Montana, può succedere anche in Italia? Capienza massima locali e porte antincendio obbligatorie: le misure dopo la tragedia di Corinaldo
Ìn Italia c’è un prima e un dopo. A fare da spartiacque sui controlli nei locali è stata la drammatica esperienza della strage di Corinaldo dell’8 dicembre 2018, quando sono morte sei persone e 59 sono rimaste ferite in una discoteca in provincia di Ancona. Una tragedia che ha portato molti prefett»»»
La piccola Varvara dalle bombe alle cure “Sicura e protetta fra le braccia del Papa”
La storia di speranza per una bambina ucraina di 12 anni: in Piemonte riceverà la terapia per il tumore al collo Sul sagrato di San Pietro il sole scalda il gelo invernale. «L’abbraccio caloroso e protettivo come quello di un familiare a lungo atteso, lo sguardo buono e la voce rassicurante. Il Pap»»»
Il mito infranto, le risposte da dare
Non minimizzare e fare chiarezza. Non nascondersi dietro l’aplomb svizzero e dimostrarsi all’altezza della drammaticità di quel che è accaduto. Dopo la tragedia, è il momento delle risposte. Affrontando eventuali carenze di sicurezza - e ce ne sono state: una sola via di fuga dal locale di Crans Mo»»»
Regione, Roberto Fico: «Giunta, nessun Cencelli. Piena sintonia con i partiti, trasporti: presto la svolta»
Nasce a San Silvestro la giunta di Roberto Fico. A 48 ore dalla prima seduta del nuovo Consiglio, in cui si era presentato ancora senza esecutivo. «Siamo pronti per lavorare al servizio dei cittadini campani mettendo in campo esperienza, professionalità e competenze, cura e attenzione per il territ»»»
Chi sono Jacques e Jessica Moretti, i proprietari francesi del bar a Crans-Montana distrutto dalle fiamme
Ascolta ora La tragedia che ha colpito Crans-Montana nella notte di Capodanno continua a scuotere la Svizzera e l’Europa. L’incendio scoppiato all’interno del bar-discoteca Le Constellation ha causato almeno 47 vittime e oltre 100 feriti, molti dei quali in gravi condizioni. Intanto emergono nuovi »»»
Ucraina, la pace è lontana. Putin accusa Kiev: "Strage a Kherson”. Zelensky: “Non ci arrendiamo. Non vogliamo la fine del nostro Paese”
Il presidente russo, Vladimir Putin, e quello ucraino, Volodymyr Zelensky, nei loro discorsi di fine anno, hanno utilizzato toni poco compatibili con la fine del conflitto. Il numero uno del Cremlino, con ormai il consueto atteggiamento da leader neo imperiale, crede nella vittoria e incita il popo»»»
Botti, Lav salva sei cani a Firenze, Prato e Lucca e cerca 50 dispersi
Decine richieste d'aiuto. Animali terrorizzati in fuga da esplosioni di Capodanno FIRENZE, 01 GEN - Sei cani soccorsi e oltre 50 chiamate e segnalazioni per il Gruppo di emergenza della Lav nelle città di Firenze, Prato e Lucca. Le ricerche dei cani dispersi continueranno fino ai primi giorni di ge»»»
Sinnai, da quest’anno il secco verrà ritirato una volta ogni 15 giorni
Prevista anche la raccolta degli abiti usati una volta al mese Da domani la raccolta del secco a Sinnai si farà una volta ogni 15 giorni. L'iniziativa è stata presa dal Comune: negli ultimi sei mesi, la quantità di secco prodotta si è notevolmente ridotta, grazie ad una maggiore differenziazione de»»»
Crans-Montana, epopea di un mito glamour: da Jackie Kennedy a Gina Lollobrigida e Roger Moore, le star sulla neve
Si racconta che il colpo di fulmine Louis Antille e Michel Zufferey l’abbiano avuto nel 1893. Due amici cacciatori della zona rimasero folgorati dalla bellezza dell’altopiano abbarbicato sul versante meridionale delle Alpi. Inaugurano l’Hôtel du Parc, il primo che diede avvio al fenomeno Crans-Mont»»»
Triei, gli scapoli d’oro hanno votato: Silvio Chironi è il nuovo re de is bagadius
Il cameriere di 25 anni ha ottenuto 86 voti contro i 53 dello sfidante Giuseppe Piras Il risultato delle urne ha rispettato i pronostici. Silvio Chironi è lo scapolo d’oro di Triei. Il cameriere di 25 anni ha ottenuto 86 voti contro i 53 dello sfidante (Giuseppe Piras). Nell’urna anche due schede b»»»
più che una borsa, una borsetta – piazza affari supera i mille miliardi di capitalizzazione...
Estratto dell’articolo di Andrea Greco per “la Repubblica” Piazza Affari traguarda i mille miliardi di capitalizzazione, dopo un 2025 rombante sulle ali del risiko bancario e delle guerre che spingono il settore difesa. Un circolo "virtuoso" - ma anche l'altro lato della medaglia delle tensioni glo»»»
Ucraina, attacco di Kiev su hotel a Kherson: 24 morti. Mosca: è terrorismo. «Drone incendiario sui civili in festa, raid a mezzanotte»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Quella che doveva essere una notte di festa si è trasformata in uno scenario di devastazione. Mentre il bilancio delle vittime dell'attacco che ha colpito la località di Khorela, nella regione»»»
Lorenzo morto nell'esplosione Toyota, il figlio nato dopo la sua morte ha il suo nome e cognome
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È nato a marzo, con il nome Lorenzo, lo stesso del padre che non potrà mai conoscere perché qualche mese prima, a ottobre 2024, è morto nell'esplosione sul luogo dove lavorava, la Toyota Ma»»»
Gli Usa abbassano i dazi sulla pasta italiana. Lollobrigida: “Ripagati i nostri sforzi”
Il Dipartimento del Commercio americano taglia le tariffe dal 91,74% al 2,26% per La Molisana e al 13,98% per Garofalo. Rinvio al 2027 degli aumenti per i mobili Sospiro di sollievo per i pastifici italiani. Nella notte del primo gennaio hanno avuto da che brindare con l’annuncio del Dipartimento d»»»
Capodanno, un morto e 283 feriti per i botti: il tragico bilancio del 2026
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nonostante i divieti in moltissimi Comuni sull'uso dei petardi “la battaglia” di Capodanno per festeggiare il 2026 quest'anno conta di nuovo un morto, dopo la pausa dell'anno scorso, e 283 feriti tr»»»
Crans-Montana, chi sono gli italiani dispersi: i nomi. Molti minorenni, i più giovani hanno 16 anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono almeno sedici gli italiani dispersi dopo l'esplosione nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Almeno una dozzina, invece, i feriti ricoverati in ospedale. Il bilancio, s»»»
Crans-Montana, chi sono gli italiani dispersi: i nomi. Molti minorenni, i più giovani hanno 16 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono almeno sedici gli italiani dispersi dopo l'esplosione nella notte di Capodanno a Crans-Montana, in Svizzera. Almeno una dozzina, invece, i feriti ricoverati in ospedale. Il bilancio, seco»»»
Chi sono i 16 italiani dispersi a Crans Montana: i nomi
Il ministro degli Esteri Antonio Tajani diffonde i numeri ufficiali: sedici persone irreperibili e circa quindici feriti. Tre in arrivo a Milano. Molti dei dispersi sono giovanissimi Sono passate ore interminabili senza risposte. Sedici italiani non hanno ancora contattato le famiglie e risultano i»»»
Autostrade, sigarette e diesel: il 2026 si apre all'insegna dei rincari
Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da oggi scatta infatti una raffica di aumenti, in parte legati anche alle misure introdotte dalle legge di bilancio. Nota positiva: non aumenteranno le multe stradali, grazie alla sosp»»»
Ghilarza, nuova struttura per i medici di base entro il 2026
Dell’opera si è parlato a fine anno in Consiglio comunale Una speranza per Ghilarza e il territorio sul fronte della sanità. Il 2026 è infatti l’anno che vedrà realizzata la struttura pensata per accogliere i medici di base per lavorare in rete. Potrebbe essere questa la risposta alla grave situazi»»»
Trump sfida la vecchiaia, la verità del presidente: dall'aspirina al makeup, il presidente dice (quasi) tutto
"La mia salute è perfetta". L'aspirina e i problemi di circolazione, il makeup e la passione per il fast food, l'allergia all'esercizio fisico e l'udito che 'vacilla'. Donald Trump accetta di parlare (quasi) senza filtri della sua salute in un'intervista al Wall Street Journal. Il 79enne presidente»»»
Villagrande, Regina Barrili compie 103 anni
È la terza sorella che raggiunge quest'età Per vedere tutta la famiglia radunata, Regina Barrili ha atteso le 18 di oggi, ora in cui, ogni giorno, si sintonizza su Tv2000 per la recita del rosario. Oggi, la nonnina di Villagrande ha compiuto 103 anni. Le sue narrazioni, che altro non sono che racco»»»
Da Alain Delon a Jackie Kennedy: Crans-Montana, da sempre meta turistica del jet set
Il comune del Canton Vallese da sempre amato da industriali, attori e personalità dello spettacolo Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno andata in scena nel locale "Le Constellation”, dove 47 persone sono morte e un centinaio sono rimaste ferite, è un comune del Canton Vallese, nel distre»»»
Kapustin, il comandante russo che combatte per Kiev è vivo. Gli 007 di Kiev: «Sua morte messinscena per salvarlo da tentato assassinio»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I servizi di intelligence ucraini dicono di aver simulato l'uccisione di Denis Kapustin, comandante del Corpo dei volontari russi, un gruppo paramilitare che combatte dalla parte delle truppe »»»
Che cosa aspettarsi dai mercati nel 2026? Il rischio bolla per l’Ai, lo scenario dei tassi, la crescita
Nel panorama finanziario globale l’anno 2026 si prospetta come un crocevia importante per mercati, asset class e strategie di investimento. Per capire quali tendenze potrebbero emergere e come posizionarsi al meglio, abbiamo intervistato Filippo Casagrande, Chief Investment Officer di Generali Inve»»»
Crans-Montana, località sciistica di lusso e meta turistica dei vip
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
Crans-Montana, la perla del jet set svizzero segnata dalla strage di Capodanno
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
Venezuela, crolla ibolívar: tasso di cambio con il dollaro cresce del 480%
Le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela, tra cui l'inasprimento delle sanzioni legate al petrolio del Paese sudamericano, arrivano mentre la valuta del Paese continua a crollare. In dodici mesi il rapporto dollaro-bolivar è cresciuto del 480 per cento. La banca centrale venezuelana»»»
Palermo, secondo colpo nel giro di 48 ore da Carlotta’s in via dell’Artigliere
Secondo colpo nel giro di 48 ore da Carlotta’s, ristorante in via dell’Artigliere a Palermo. Intorno alle 2,48 un uomo si è intrufolato all’interno del locale forzando la porta d’ingresso. Una volta dentro ha iniziato a rovistare in giro, ma la scorsa volta il bandito è andato via a mani vuote. Com»»»
Sovraffollamento, suicidi e autolesionismo, le spine delle carceri per il 2026
Dal sovraffollamento ai servizi che scarseggiano, per finire con l’autolesionismo e le morti. Problemi che investono le carceri italiane e che si ripresentano tutti con l’inizio del nuovo anno. A tracciare questo bilancio di fine anno è Antigone, l’associazione per i diritti e le garanzie nel siste»»»
don’t warren, be happy – si chiude l’era di buffett: 'l’oracolo di omaha' lascia la guida operativa
WARREN BUFFETT LASCIA IL TIMONE: SI CHIUDE L’ERA DELL’ORACOLO DI OMAHA Cristina Giua per https://www.economymagazine.it/ Dopo sessant’anni ininterrotti al comando, l’oracolo di Omaha, al secolo Warren Buffett, farà un passo indietro dalla guida operativa Berkshire Hathaway. Il testimone passerà uff»»»
L’inventore del Mocio Vileda, Sergio Cervellin, ora fa il «castellano» nella reggia degli Asburgo comprata all’asta
Ripubblichiamo questo articolo di Beba Marsano: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Da agente di commercio («il più giovane d’Italia, iscritto all’albo a 18 anni e un giorno») a «castellano», signore di una reggia che fu anche degli Asburgo. Non è favo»»»
Coldiretti, Capodanno: spesi 2,7 miliardi a tavola
Per festeggiare il Capodanno gli italiani hanno speso quest’anno circa 2,7 miliardi di euro nelle case o fuori nei ristoranti, negli agriturismi o nei locali appositamente allestiti. È il consuntivo di Coldiretti e Ixè sul cenone, con una media di 7 commensali e un budget cresciuto del 7% rispetto »»»
Crans-Montana, ospedali pieni: attivato il "Piano catastrofe", feriti anche al Niguarda. L'appello: «Non andate in ospedale»
La gestione dei soccorsi dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans Montana ha messo sotto forte stress la rete sanitaria del Canton Vallese, costringendo le autorità ad attivare procedure da maxiemergenza, a dirottare pazienti in altre città svizzere e a chiedere ai residenti di no»»»
Ecco 'mArte' il nuovo progetto del Museo dal Mare nella Torre dell'Orologio in Città Vecchia
Il 3 gennaio l'inaugurazione della mostra “Tiratura Limitata” del giornalista Michele TursiTARANTO - Si chiama “mArte”, ma non è il pianeta rosso. E' il nuovo progetto del Museo dal Mare che vede protagonista la splendida Torre dell'Orologio, in piazza Fontana, nella città vecchia di Taranto. “mArt»»»
Sfilza di rincari, dalle autostrade alle sigarette: ecco cosa aumenta nel 2026
Seguici anche su Cresce il prezzo del diesel e salgono l'imposta di soggiorno, le assicurazioni e le tasse sui pacchi Dalle autostrade alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da gennaio scatta una raffica di aumenti, in parte legati anche al»»»
Battista Medde, il lavoratore stagionale di Oliena accorso dopo lo scoppio: «Molti italiani in quel locale»
Il racconto: «Dovevo andarci anche io, poi all’ultimo ho preferito un altro locale» «Il locale La Constellation era frequentato anche da italiani, io sono italiano e ho sempre frequentato quel locale, tanti italiani vanno là perché è un locale che chiudeva abbastanza tardi, che aveva il biliardo e »»»
I ragazzi di Milano in vacanza a Crans-Montana: “Di un amico non abbiamo più notizie, non si trovava. La gente in fuga si calpestava”
Crans-Montana – “Sì, avevamo amici dentro. Siamo arrivati, abbiamo visto i pompieri”. Le immagini di quei momenti sono ricordi ancora nitidi e strazianti. “Poi è arrivata l’ambulanza, la polizia. Ci siamo avvicinati”. Le fiamme che divorano Le Constellation, le urla. “C’erano ancora persone in fila»»»
“I corpi si muovevano tra le fiamme, panche come barelle e massaggi cardiaci in strada”. L’apocalisse di Crans-Montana nel racconto dei testimoni
Roma, 1 gennaio 2025 – I primi fiori in omaggio alle vittime sono stati deposti sulle ceneri davanti al locale Le Constellation, nella località sciistica di Crans-Montana, dove un incendio divampato nel locale intorno all’una e trenta di notte ha fatto decine di vittime e un centinaio di feriti. In»»»
Per i botti di Capodanno un morto e 283 feriti
Rispetto allo scorso anno diminuiscono i feriti, che erano stati 309, ma si registra un decesso avvenuto a Roma. Registrati anche 12 ferimenti da colpi d'arma da fuoco. Un morto e 283 feriti, tra i quali 54 ricoverati. È il bilancio dei festeggiamenti del Capodanno fornito dal Dipartimento della Pu»»»
Crans-Montana, caos negli ospedali del Vallese: piano catastrofe e trasferimenti fuori cantone. Si attiva anche il Niguarda a Milano
La gestione dei soccorsi dopo la tragedia avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana ha messo sotto forte stress la rete sanitaria del Canton Vallese, costringendo le autorità ad attivare procedure da maxiemergenza, a dirottare pazienti in altre città svizzere e a chiedere ai residenti di no»»»
Frate Indovino: ottant’anni di parole semplici che attraversano il tempo
Nel 2026 il noto calendario celebra un doppio anniversario: 8 decadi dalla nascita dell'almanacco e 800 anni dalla morte di San Francesco. L'intervista dei media vaticani al direttore della pubblicazione Paolo Friso Mara Miceli - Città del Vaticano C’è un oggetto che, da ottant’anni, entra nelle ca»»»
Nuovo anno, scattano i rincari: dalla tassa di soggiorno alle sigarette, tutte le novità
Aumenti anche su diesel, pacchi e autostrade Dalla tassa di soggiorno alle sigarette, dai pacchi alle transazioni finanziarie, il 2026 si apre all'insegna dei rincari. Da oggi scatta infatti una raffica di aumenti, in parte legati anche alle misure introdotte dalle legge di bilancio. Nota positiva:»»»