Tortolì, la Befana dei vigili del fuoco arriva in piazza: bambini entusiasti
Il rischio pioggia non ha fermato la tradizionale discesa Il rischio pioggia non ha fermato la tradizionale Befana dei vigili del fuoco di Tortolì. Alla fine il tempo è stato clemente. Anche quest’anno, come da tradizione, la Befana si è calata in sella a una scopa tra due edifici di via Monsignor »»»
Palermo, l’arcivescovo Lorefice contro chi spara allo Zen: «Siete dei falliti, delle ombre gonfiate»
«Chi spara allo Zen o a Monreale, all’Albergheria o all’Olivella, a Borgo Nuovo o a Borgo Vecchio, è un balordo, è un nulla, un meschino, un fifone, un codardo che si vuole mettere in mostra per guadagnare visibilità e incutere timore ostentando la forza delle armi e il potere dei piccioli frutto d»»»
Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia: venduti oltre 111mila biglietti
Tagliandi acquistati in crescita dell’8,4% rispetto all’anno scorso: l’incremento maggiore nell’Oristanese Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia. In base ai dati ufficiali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in tutta la regione sono stati venduti 111.480 biglietti, l’8,4%»»»
ora che maduro è in manette a new york, è arrivato il momento di liberare alberto trentini
Estratto dell’articolo di Federico Capurso e Ilario Lombardo per “La Stampa” [...] Il sogno di Meloni è la scarcerazione di Alberto Trentini, il cooperante detenuto da oltre un anno in Venezuela. Da ottenere, possibilmente, in tempo per la tradizionale conferenza stampa di fine anno che si terrà il»»»
Nughedu in festa: zia Maria Antonia Tatti festeggia 106 anni
Una vita da sarta, da tutti è conosciuta come “Bella”, in virtù della bellezza che l’ha sempre contraddistinta 106 candeline per un compleanno da record nel Barigadu. A festeggiare il super traguardo oggi è Maria Antonia Tatti. Per lei nel pomeriggio è stata organizzata una piccola festa nella comu»»»
jd vance scansate: è arrivato marco 'rubio-tutto' – l’ascesa del falco della destra tradizionalista
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la »»»
Elly Schlein ‘travestita’ da Befana: il post sessista del sindaco di Trieste. Il Pd: “Body shaming come arma politica”
Trieste, 6 gennaio 2026 – Scivoloni di stampo sessista ne aveva già fatti il sindaco di Trieste, come quando un consiglio comunale si è alzato in piedi e ha urlato contro una consigliera dell’opposizione: “Non mi sono mai fatto comandare da una donna, tanto meno da te”. Ma ora Roberto Dipiazza torn»»»
Marea nera nel Golfo del Messico, maxi multa al gestore dell'oleodotto
Dopo una fuoriuscita di petrolio nel 2023 che ha riversato oltre 4 milioni di litri di greggio nel Golfo del Messico al largo della Louisiana, lunedì le autorità di vigilanza sulla sicurezza delle pipeline hanno proposto la loro multa più alta di sempre. Per l’azienda colpita, però, i 9,6 milioni d»»»
Perché Trump potrà vincere la guerra sul gas ma potrebbe rimanere deluso da quella sul petrolio
Che Donald Trump fosse interessato a scatenare la guerra sull’energia - contro la Russia, in chiave anti Cina e per prendersi fette di mercato - lo si sapeva sin da quando, nell’estate scorsa, ha imposto all’Unione europea di acquistare prodotti energetici per 750 miliardi di dollari (640 miliardi »»»
dalle barzellette di berlusconi alle faccette della meloni: non è mai una buona notizia quando...
Estratto dell’articolo di Filippo Ceccarelli per “D – la Repubblica” Che non suoni troppo gravoso o troppo saccente, ma ogni volta che i politici fanno gli spiritosi – e succede spesso – viene da pensare a ciò che scrisse Giacomo Leopardi a proposito del nostro popolo, che qualche riga più sotto de»»»
Pac rafforzata con il sì al Mercosur: 45 miliardi in più per l’agricoltura sbloccano l’accordo Ue-Sud America
Si scrive Pac, si legge Mercosur. In vista del sì al progetto di scambio commerciale fra il Sud America e l’Europa, Giorgia Meloni incassa la prima richiesta dall’Europa per sbloccare l’accordo. Si tratta di ulteriori fondi europei per il Piano agricolo comune. Dice la premier: «Accolgo con soddisf»»»
Trump, 'inizieremo a produrre armi più velocemente'
'Nessuno può sconfiggerci, nessuno' WASHINGTON, 06 GEN - "Nessuno ha la qualità delle nostre armi, il problema è che non le produciamo abbastanza velocemente. Inizieremo a produrle molto più velocemente... Stiamo dicendo ai nostri appaltatori della difesa che dovranno iniziare a produrre più veloce»»»
Epifania: Cividale da 659 anni celebra la messa dello Spadone
Mons. Carlino contro il riarmo e a favore della sanità pubblica CIVIDALE DEL FRIULI, 06 GEN - E' stata celebrata oggi la solenne Messa dello Spadone, celebrazione che da 659 anni si svolge il giorno dell'Epifania, rito unico nel mondo cattolico, celebrato nella Basilica di Santa Maria Assunta, che »»»
Nestlé richiama prodotti per l’infanzia in 26 Paesi: potrebbero procurare nausea e vomito
Nestlé ha emesso avvisi di richiamo per alcuni lotti di prodotti per l’alimentazione infantile in 24 paesi europei, più Turchia e Argentina. Lo ha dichiarato la stessa azienda. Sono stati richiamati alcuni lotti di prodotti, tra cui il latte in polvere per neonati e di proseguimento SMA, BEBA e N»»»
Scano Montiferro, raccolta fondi per sostenere Pietro Curcu
Costretto sulla sedia a rotelle per colpa di un brutto incidente Quando la solidarietà chiama la comunità di Scano risponde prontamente senza esitazione. Per aiutare il loro giovane concittadino Pietro Curcu, costretto sulla sedia a rotelle per colpa di un brutto incidente, è stata lanciata sulla p»»»
Epifania amara per i cittadini: caro carburante e sanità al collasso, denuncia il Codacons
ROMA – L’Epifania “porta via le feste, ma non i problemi”: così il Codacons descrive l’inizio del nuovo anno, segnato da rincari generalizzati, caro carburante e una sanità sempre più in difficoltà. Famiglie, lavoratori e pensionati si ritrovano oggi a fare i conti con costi in aumento e servizi pu»»»
Chi sono i “narcosobrinos”, i nipoti di Maduro che Biden scambiò con sette prigionieri americani
Ascolta ora L’arresto di Nicolás Maduro, al centro in questi giorni di un nuovo e drammatico capitolo dello scontro giudiziario e politico internazionale che circonda il Venezuela, riporta inevitabilmente alla memoria una delle vicende più sensibili che abbiano mai lambito il cuore familiare del po»»»
tremonti: ‘non c’è niente da meravigliarsi, già la francia nel 2011 violò il diritto internazionale
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “La Stampa” «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultimi 30 anni, diciamo dalla caduta d»»»
Il Venezuela si blinda dopo arresto Nicolas Maduro: cosa sta succedendo
Roma, 6 gennaio 2026 – Il Venezuela vive giorni di caos. A poco più di due giorni dalla deposizione forzata da parte degli Stati Uniti di Nicolas Maduro, nel Paese sudamericano le azioni repressive sembrano moltiplicarsi. A Caracas, nella notte, la polizia ha sparato colpi di avvertimento contro al»»»
"In prima linea contro la Cina": l'isola che decide le sorti del Pacifico
Ascolta ora I riflettori sono puntati su Yonaguni, un'isola giapponese remota situata a circa 70 miglia a est di Taiwan che negli ultimi anni si è trasformata in un avamposto strategico nel cuore del Pacifico occidentale. Con i suoi radar, missili e un piccolo contingente militare, Yonaguni fa part»»»
Britannici, sale come 155 sacchetti di patatine ogni settimana: studio
Gli adulti in Inghilterra consumano molto più sale di quanto pensino. È l’equivalente di 155 sacchetti di patatine ogni settimana, secondo una nuova analisi della British Heart Foundation (BHF). Secondo l’organizzazione, si tratta della quantità di sale contenuta in circa 22 sacchetti di patatine s»»»
Corteo e corona di fiori, Castellammare del Golfo ricorda Piersanti Mattarella
«Ricordare Piersanti Mattarella significa trasmettere l'esempio di un uomo politico che ha lavorato esclusivamente per il bene comune, con una visione della società libera da interessi di parte. Il suo impegno, testimoniato da azioni concrete nel governo, ha portato un rinnovamento che la Sicilia n»»»
Fastweb, maxi manovra da 9,3 miliardi sul debito
Una maxi manovra sul debito della “nuova” Fastweb da oltre 9,3 miliardi, di cui 4 miliardi vengono convertiti in patrimonio – più precisamente «allocati a riserva versamenti soci in conto capitale» - e la restante parte riscadenzata dal 2030 in poi. Soltanto quattro giorni fa, il gruppo guidato da »»»
Carceri, l’appello del SAPPE: “Fuori dal carcere detenuti con gravi disturbi psichiatrici e tossicodipendenze. Così si riducono sovraffollamento e suicidi”
POTENZA – Con l’inizio del nuovo anno il SAPPE, Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria, torna a chiedere interventi strutturali e immediati sul sistema carcerario italiano, puntando l’attenzione sulla gestione dei detenuti con gravi disturbi psichiatrici e dei tossicodipendenti, che secondo il»»»
Rimpasto alla Regione, FdI punta all’assessorato alla Formazione
È sull’assessorato all’Istruzione e alla Formazione professionale che ha messo il mirino Fratelli d’Italia. E questo potrebbe rendere ancora più intricato il puzzle del rimpasto che Renato Schifani intende aprire a metà mese. Tutti i condizionali sono d’obbligo, perché a ogni variabile corrisponde »»»
Roseto Valfortore accende la tradizione: sabato 17 gennaio tornano i Fuochi di Sant’Antonio Abate
ROSETO VALFORTORE - Roseto Valfortore si prepara a vivere una delle notti più attese e identitarie dell’anno. Sabato 17 gennaio il borgo dei Monti Dauni si trasformerà in un grande palcoscenico a cielo aperto con il ritorno dei Fuochi di Sant’Antonio Abate, evento profondamente radicato nella stori»»»
la cattura di maduro e decine di morti ha fatto perdere il controlli dei neuroni a giorgia meloni
DAGOREPORT Forse la notizia del golpe dei marines della Delta Force in Venezuela, con la cattura di Maduro e decine di morti, ha spedito Giorgia Meloni in uno stadio di tale piacere da non poter neppure attendere di conoscere i dettagli di quanto era accaduto a Caracas. Ed eccola che, agitando le m»»»
Da «Little Marco» a «Vicerè»: l'ascesa di Rubio, il falco che ora frena (per paura di bruciarsi)
Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la nomination repubblicana alle presidenziali del 2016, si scambiavano a»»»
L’Europa risponde a Trump: «La Groenlandia fa parte della Nato»
«Appartiene al suo popolo, confini inviolabili». Per l’Economist il presidente Usa sta lavorando a un accordo politico e militare «Il Regno di Danimarca, compresa la Groenlandia, fa parte della Nato». Lo scrivono in una dichiarazione congiunta il presidente francese Macron, il cancelliere tedesco M»»»
Maltempo Europa, ondata di gelo: disagi nei trasporti in diversi Paesi
Non solo l’Italia: l’ondata di gelo che sta interessando il nostro Paese, negli ultimi giorni ha investito anche diversi altri Stati europei. Dalla Francia al Regno Unito, il maltempo sta provocando vittime e creando disagi anche nei trasporti, soprattutto negli aeroporti: voli in tilt, con ripercu»»»
Cagliari, affare da 16,5 milioni fatto per la nuova sede dell’Arpas
Dopo anni di contenzioso Tepor cede un immobile in via San Paolo. Regione e Agenzia in cambio versano 9,3 milioni e cedono due immobili: uno a Porto Cervo e l’altro (terreno edificabile) in via Is Guadazzonis Affare da 16,5 milioni di euro fatto: Arpas, Regione e Tepor hanno raggiunto l’accordo per»»»
Sassari, la Befana dei vigili del fuoco arriva dal palazzo della Provincia
Rinnovata la tradizione La Befana scende ancora dal Palazzo della Provincia a Sassari. Rinnovata, oggi giorno dell’Epifania, la tradizione dei vigili del fuoco che, da 22 anni, fanno calare dalla cima dell’edificio, grazie a una teleferica a corde, la figura popolare mentre distribuisce dolciumi ai»»»
Epifania a Betlemme, padre Ielpo: Ripartire "da un'altra strada" come i Magi
Celebrata questa mattina dal Custode di Terra Santa la messa per la solennità dell'Epifania, nella parrocchia di Santa Caterina adiacente alla basilica della Natività. Ielpo: "Celebrare questa festa qui, a Betlemme, significa lasciarsi raggiungere dal cuore stesso del mistero che oggi la Chiesa con»»»
Coppa d'Africa: Nigeria ed Egitto volano ai quarti di finale
Mohamed Salah ha chiuso la pratica Benin nei tempi supplementari, fissando il risultato sul 3-1 per l'Egitto agli ottavi di Coppa d'Africa in Marocco, mentre la Nigeria ha battuto 4-0 il Mozambico. L'Egitto ha faticato dopo essere stato sorprendentemente raggiunto sull'1-1 sul finale dei tempi rego»»»
Voli in tilt e circa 700 italiani bloccati: ecco dove e perché
Ascolta ora Egitto Yemen Gran Bretagna Francia Spagna Germania Una serie di problemi sta bloccando parecchi italiani in vari aeroporti del mondo, impedendo il ritorno a casa. Sono moltissimi i connazionali rimasti a terra in questo giorno di Epifania, e le cause sono molteplici: dal maltempo ai dis»»»
Pirelli, Ft: “Il governo italiano valuta di fare uscire Sinochem per evitare le restrizioni Usa”
Secondo il quotidiano britannico, se entro gennaio non si trova un accordo per la vendita delle quote, lo Stato può congelare i diritti di voto della società cinese Il nodo della partecipazione di Sinochem in Pirelli è vicino a una svolta. Secondo un articolo pubblicato sul Financial Times, il gove»»»
la premier danese frederiksen: se gli stati uniti attaccano un altro paese nato, tutto finisce...
Estratto dell’articolo di Antonello Guerrera per “la Repubblica” Non c'è del marcio in Danimarca, bensì nelle «pressioni inaccettabili di Donald Trump sulla Groenlandia», come le bolla la premier di Copenaghen, Mette Frederiksen. La leader danese è una furia: le continue mire e minacce del presiden»»»
Avis La Maddalena, aumentano le raccolte di sangue: nel 2025 ben 876 sacche
Il Comune non ha ancora firmato la convenzione necessaria per l’apertura del centro fisso di raccolta La grande novità di quest’anno, per l’attività dell’Avis di La Maddalena, sarà il maggiore contributo da parte della Scuola Sottufficiali della Marina Militare, presso la cui caserma si effettueran»»»
Venezuela, Meritocrazia Italia: "Grave violazione diritto internazionale, iniziare dialogo di pace"
"L’attacco al Venezuela da parte degli Stati Uniti, al di là delle singole ricostruzioni di responsabilità, è un atto illegale grave e pericolosissimo per gli equilibri internazionali, da cui nessuna Nazione può ritenersi indenne. Certamente non nasce oggi la riorganizzazione delle strategie intern»»»
Il giornalista Stefano Pozzebon è stato fermato ed espulso dal Venezuela
Il reporter italiano che collabora con la Cnn è stato bloccato per ore all'aeroporto di Caracas Un giornalista italiano che collabora con la Cnn, il 35enne Stefano Pozzebon, è stato fermato ed espulso dal Venezuela al suo arrivo lunedì all'aeroporto di Caracas. Secondo quando si apprende da fonti q»»»
Londra, barman italiano di 31 anni trovato morto in casa
Si attende l’esito dell'autopsia sul corpo di Matteo Leone, trovato morto nel suo letto dai coinquilini Un italiano di 31 anni, Matteo Leone, è stato trovato morto nella sua abitazione di Londra, città in cui lavorava come bartender. Il fatto è avvenuto nella notte tra sabato e domenica, quando i c»»»
Olio di oliva, la Tunisia supera l’Italia. Perché ne stiamo producendo di meno?
La Tunisia supera l’Italia nella produzione di olio d’oliva e diventa secondo produttore mondiale alle spalle della Spagna. La notizia è stata rilanciata dal Financial Times e fa rumore anche se non è una novità assoluta. Appena qualche tempo fa, complice l’alternanza produttiva e un’annata partico»»»
Dopo l’intelligenza arriva l’empatia artificiale, così le tecnologie nella sanità saranno più umane
A raccontare l’arrivo di strumenti hi-tech in grado di imitare anche l’interazione interpersonale è la rivista «Cyborg and Bionic Systems», che spiega come funzionerà il riconoscimento delle emozioni basata su segnali comportamentali Il futuro delle nuove tecnologie in sanità? Avrà un volto sempre »»»
Roma, il turismo dopo il Giubileo: come sarà il 2026
L'anno dopo il Giubileo? È quello del boom, quello in cui si raccolgono i frutti della straordinaria pubblicità che ha avuto Roma in mondovisione. Nel 2001 quando si chiuse la Porta Santa aperta da Papa Wojtyla Roma scalò le classifiche turistiche e registrò un +17% di prenotazioni alberghiere. Per»»»
I soldi fanno la felicità? Qual è la cifra oltre la quale scatta la noia
Una ricerca su 155 Paesi dell’economista Nikolaos Antonakakis e del neuroscienziato Luca F. Ticini spiega perché nelle economie avanzate oltre una certa soglia il reddito non accresce più la soddisfazione di vita Che i soldi da soli non fanno la felicità è un adagio tanto abusato quanto indagato. N»»»
Settimana con ben 5 estrazioni del Lotto di cui quattro consecutive
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Settimana ricca per gli appassionati del gioco del Lotto. Saranno infatti ben 5 le estrazioni in appena 6 giorni. Dopo il concorso di ieri, ce ne saranno ben 4 consecutivi nelle giornate di»»»
Il Papa chiude la Porta Santa: con Dio tutto cambia. Nessun violento dominerà le sue vie
Nella Solennità dell’Epifania, il rito conclusivo del Giubileo. Leone XIV nell'omelia interpella i fedeli: “C’è vita nella nostra Chiesa?”. Il Pontefice mette in guardia dalla violenza che cerca di impadronirsi del Regno di Dio, dalle "lusinghe del potere" e dai "deliri di onnipotenza", dall’“econo»»»
Machado, 'non ho più parlato con Trump da ottobre'
'L'ho sentito il giorno dell'annuncio del Nobel' ROMA, 06 GEN - "Ho parlato con il presidente Trump il 10 ottobre, il giorno in cui il premio Nobel è stato annunciato, e da allora non l'ho più sentito". Lo ha detto la leader dell'opposizione del Venezuela Maria Corina Machado, intervistata da Fox N»»»
Chiusura Radio Radicale: Blengino- De Grazia, colpire questa voce é colpire democrazia
“La chiusura di Radio Radicale sarebbe un fatto gravissimo: significherebbe colpire uno dei pochi presìdi di democrazia nel nostro Paese. Radio Radicale è l’unica emittente che, da sempre, garantisce spazio a tutti, anche e soprattutto a chi è lontano alle lotte radicali e liberali, trasmettendo in»»»
La fuga verso Milano e il blitz a Piacenza: è caccia all'uomo in tutta Italia per trovare Jelenic Marin
Ascolta ora Sono proseguite per tutta la notte le ricerche di Jelenic Marin, 36enne croato accusato di aver accoltellato a morte Alessandro Ambrosio, 34enne capotreno di Trenitalia, nel parcheggio del personale della stazione di Bologna. Gli inquirenti hanno acquisito le immagini delle telecamere d»»»