Jacques Moretti resta in carcere. Ma il tribunale potrebbe revocare la misura su cauzione
Jacques Moretti Ascolta ora È arrivata la decisione del giudice svizzero. Resta in carcere Jacques Moretti, proprietario del locale Le Constellation, a Crans-Montana, in cui sono morte 40 persone per l'incendio di Capodanno. Il tribunale delle misure detentive di Sion, dopo l'interrogatorio di gara»»»
Dopo i fatti di Crans-Montana, i Comuni italiani vietano fuochi nei locali chiusi
I fatti di Crans-Montana in Svizzera hanno lasciato il segno. E, per evitare che episodi analoghi possano ripetersi, i Comuni hanno deciso di adottare la tecnica della prevenzione. Ossia, vietare l’uso di elementi che possano scatenare incendi nei locali chiusi. Da Olbia a Cortina, passando per alt»»»
Nuovo questore Torino, nelle manifestazioni cercheremo il dialogo
Gambino su Askatasuna: 'Realtà che esiste bisogna lavorarci' "Ritengo che nel rispetto della legge le manifestazioni si possono fare, purché vengano rispettati i dettami legislativi esistenti: ci sono le leggi, vanno rispettate da parte di tutti. Certamente noi non andiamo a incidere su chi protest»»»
Cresce il biologico in Puglia, +2,4% superficie nel 2025
Roma, 12 gen. (askanews) – Cresce ancora la superficie agricola destinata al biologico in Puglia, aumentata nel 2025 del 2,4%, raggiungendo 318.461 ettari: un dato che conferma la regione al vertice della classifica nazionale per l’agricoltura biologica, presente ormai in tutti i comparti agricoli,»»»
Altagamma: Masciarelli nuovo socio, cresce rappesentatività nel vino
Milano, 12 gen. (askanews) – L’anno appena concluso ha visto crescere la rappresentatività in Altagamma del settore vinicolo grazie all’ingresso della Cantina abruzzese Masciarelli. La Fondazione, che riunisce dal 1992 le migliori imprese del Made in Italy d’eccellenza che operano nei settori moda,»»»
«Un cuore d’oro tra lavoro e famiglia, siamo sconvolti»: strazio per la morte di Claudio. Lascia la moglie e un bimbo di tre anni
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Claudio era una persona d'oro, tutto famiglia e lavoro». Lo strazio in casa. Alberobello e Putignano, due comunità in provincia di Bari, sono sotto choc per la morte dell'operaio dell'ex I»»»
Crans-Montana, durante il dramma Jessica Moretti si allontana: in un video la fuga mentre tutti urlano
In quei pochi video girati all’interno del Constellation dai ragazzi presenti nel locale di Crans-Montana poco prima della strage di Capodanno, quando le fiamme erano già divampate sul soffitto, c’è chi ha riconosciuto amici che non ci sono più, ma c’è anche chi ha riconosciuto Jessica Moretti - ti»»»
Quanti sono i detenuti liberati dal Venezuela? Tajani: “Gli italiani ancora in carcere sono 42”
Caracas, 12 gennaio 2026 – La gioia in Italia per la liberazione di altri due connazionali dalle carceri del Venezuela, si mescola alla trepidazione delle centinaia di famiglie che ancora attendono notizie dei loro cari finiti in strutture detentive per aver contestato il regime di Maduro. Il nuovo»»»
Parolin: la pace nasce dal riconoscimento dell'altro e non dall'equilibrio delle paure
Il cardinale segretario di Stato, inviato del Papa a Bruxelles per l'VIII centenario della cattedrale, ha celebrato la Messa di apertura delle celebrazioni. Guardando all'Europa, il porporato sull'attuale realtà segnata "da fragilità, paure e divisioni non solo politiche o sociali, ma anche interne»»»
La Maddalena perde residenti: calo costante negli ultimi cinque anni
A pesare sugli equilibri demografici l’invecchiamento della popolazione La Maddalena ha chiuso il 2025 con 10.658 residenti, 44 in meno rispetto all’anno precedente. Un calo, questo, costante nel tempo nell’ultimo lustro: –108 nel 2024, –49 nel 2023, –93 nel 2022 e –103 nel 2021. Tendenza questa ch»»»
«Quel 16 gennaio 1979 quando con lo Shah lasciammo l'Iran». Chi è l'ex imperatrice Farah Diba, madre dell'erede al trono
Era il 16 gennaio 1979 quando lo Shah e Farah Diba lasciarono Teheran. La folla gridava «Il tiranno è scappato, il popolo ha vinto». Dopo la fuga, quell’inverno di violenza che tanto ricorda i momenti drammatici di questo gennaio, lo Shah e la Shahbanu, sono stati in esilio in Egitto, Marocco, Baha»»»
Tassa 'abbracci' negli aeroporti inglesi, fino a 10 sterline a Londra
Portare un familiare o un amico in aeroporto, fermarsi qualche minuto davanti al terminal, scendere dall’auto e salutarsi: nel Regno Unito questo gesto ha un costo. Dal primo gennaio 2026, infatti, in molti scali britannici l’accesso in auto alle aree di arrivo e partenza è soggetto a una tariffa o»»»
Pecorino Romano Dop conferma impegno su sostenibilità ambientale
Roma, 12 gen. (askanews) – Il Pecorino Romano DOP conferma il suo impegno verso la sostenibilità ambientale e sociale arricchendo il proprio percorso con nuovi strumenti di misurazione dell’impronta ambientale e una sempre più attenta gestione della filiera produttiva. Il Consorzio ha sviluppato st»»»
Università britanniche, l’allarme sull’Islam politico che arriva dal Golfo
Ascolta ora L’allarme era stato lanciato senza mezzi termini da Dominic Cummings, già consigliere del primo ministro britannico, secondo il quale le élite del Golfo avrebbero smesso di fidarsi delle università del Regno Unito, considerate non più luoghi di formazione delle classi dirigenti ma spazi»»»
c’è un’aria avvelenata intorno al referendum. lo scontro fdi- forza itsalia sui fondi e le accuse...
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Oggi il Consiglio dei ministri deciderà la data del referendum sulla riforma della giustizia. La premier Giorgia Meloni ha confermato che si terrà il 22-23 marzo. Ma il Comitato cittadini per il No chiede di attendere la fin»»»
L’Iran: «Aperti canali di comunicazione con gli Usa». Trump: «Valutiamo opzioni concrete»
Teheran: «Situazione sotto controllo, Internet tornerà presto» Il ministero degli Esteri iraniano fa sapere che i canali di comunicazione con un emissario americano restano «aperti». Nella notte Donald Trump ha dichiarato che Teheran avrebbe chiesto di avviare un negoziato e che un incontro sarebbe»»»
Prodotti a marca del distributore, fatturato supera i 31 miliardi - Notizie - Ansa.it
Il fatturato dei prodotti a Marca del distributore (Mdd) supera i 31 miliardi e si conferma uno dei principali motori di crescita della distribuzione moderna e dell'economia italiana. Nel 2025 il giro d'affari complessivo ha raggiunto quota 31,5 miliardi, con un incremento del 6,8% su base annua, m»»»
Gdo, Buttarelli: sostenere ceto medio e riconoscerci come settore energivoro
Milano, 12 gen. (askanews) – Politiche a sostegno del ceto medio per rilanciare i consumi e il riconoscimento di settore energivoro per il comparto della distribuzione. A chiederlo è il presidente di Federdistribuzione, Carlo Alberto Buttarelli, che, parlando a margine della presentazione di Marca,»»»
Golden Globes 2026: "Una battaglia dopo l'altra" al top
Le star del cinema e della Tv si sono riunite a Los Angeles domenica per la 83esima cerimonia dei Golden Globes. Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Andersone la miniserie Netflix Adolescence sono stati i grandi vincitori della serata, con quattro Golden Globes a testa. Una battaglia dopo l'a»»»
Cathay Pacific amplia collegamento Roma-Hong Kong per l’estate 2026
Milano, 12 gen. (askanews) – Cathay Pacific, compagnia di bandiera di Hong Kong, annuncia l’ampliamento del servizio diretto tra Roma Fiumicino e Hong Kong, che per la stagione estiva 2026 arriverà a quattro voli settimanali. L’introduzione della frequenza aggiuntiva conferma l’impegno costante del»»»
Mercato immobiliare italiano verso una crescita dell’8,4% nel 2026, primo in Europa
Seguici anche su Lo scandalo dei permessi di Milano non ha minato la fiducia degli investitori (anche internazionali) nel real estate dell’Italia. Scenari Immobiliari prevede un volume d'affari di 175,8 miliardi Il 2026 potrebbe essere un anno di forte crescita per il mercato immobiliare italiano. »»»
Fineco, a dicembre raccolta migliore di sempre, nell'intero anno a 13,4 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nel mese di dicembre la raccolta netta di Fineco ha toccato il massimo storico di 1.669 milioni (+37%) portando il totale da inizio anno a 13,4 miliardi e superando ampiamente il dato del 2024 pari a 10,1 miliardi (+33%). E' stata oltrepassata la soglia di 1,8 milioni di clienti. Alessandro Foti, a»»»
Trump, lo scontro con Powell nuovo test per i mercati (e copertura per un’economia che non va poi così bene)
Il primo test dopo il tentativo del Dipartimento di Giustizia americano di incriminare Jay Powell, il presidente della Federal Reserve, è simile a quello che la Casa Bianca di Donald Trump affrontò in aprile scorso sui dazi: la reazione dei mercati. Allora essa costrinse il presidente degli Stati U»»»
Lotto e 10eLotto in Campania: incassati nel weekend oltre 270.000 euro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Weekend fortunato per la Campania: nei giochi del Lotto e del 10eLotto raggiunta la cifra di 270.000 euro di vincite totali. Come segnalato da Agimeg protagonista assoluta dell’ultima estra»»»
Morto Luigi Nicolais, ex ministro ed ex presidente del Cnr
È morto a 83 anni Luigi Nicolais, era stato ministro per le Riforme e le innovazioni nella pubblica amministrazione nel governo Prodi II e presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche dal 2012 al 2016. È stato inoltre assessore della giunta regionale della Campania con Antonio Bassolino dal 20»»»
schlein o conte: e’ l’ora della scelta (ma attenti al terzo incomodo).se la coalizione progressista
1 - SOSTEGNO DA SCHLEIN, PREOCCUPAZIONE DA CONTE SU CORTEI E INIZIATIVE SINISTRA IN ORDINE SPARSO Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera” - Estratti Non si vedono le piazze piene per la tragedia iraniana. In questi giorni il regime di Khamenei sta soffocando nel sangue chi manifesta per la s»»»
Attacchi aerei di Israele contro Hezbollah nel sud del Libano
L'esercito israeliano ha condotto diversi attacchi nel sud del Libano tra domenica e lunedì su obiettivi di Hezbollah. Nelle prime ore di lunedì un motociclista è stato colpito nei pressi di Tiro secondo la televisione Al-Manar, affiliata al movimento filo-iraniano. Un drone ha bombardato invece un»»»
Putin e la Chiesa ortodossa russa uniti contro l’aborto
Per la prima volta nella storia recente della Russia, la Chiesa ortodossa russa ha organizzato un servizio di preghiera dedicato alle donne che intendono abortire, con l’obiettivo dichiarato di “edificarle spiritualmente” e dissuaderle dall’interruzione di gravidanza. L’iniziativa, promossa dalla d»»»
Osservatorio macero, cresce l’uso nazionale e si riduce l’export
Nel primo semestre 2025, meno volumi verso l’estero e più materia prima riciclata destinata alla produzione nazionale, con una raccolta differenziata comunale che garantisce oltre metà delle fibre utilizzate dall’industria cartaria. MILANO – La produzione di imballaggi come spia del rallentamento i»»»
Iran, 'aperti canali di comunicazione con un emissario americano'
Secondo la stampa si tratta di Witkoff (ANSA-AFP) - PARIGI, 12 GEN - Il ministero degli Esteri iraniano afferma che i canali di comunicazione con un emissario americano sono "aperti". Donald Trump nella notte ha detto che l'Iran aveva chiesto di negoziare e che un incontro era in preparazione. "Que»»»
Export sardo negli Usa a due velocità: crescono le piccole imprese, crolla il manifatturiero
È il quadro che emerge dall’analisi di Confartigianato Sardegna Il mercato americano resta strategico per l’economia sarda, ma viaggia a due velocità. È il quadro che emerge dall’analisi di Confartigianato Sardegna su dati Istat: da un lato tengono – e crescono – le esportazioni delle micro, piccol»»»
Leolandia apre la selezione del personale per la stagione 2026
Roma, 12 gen. (askanews) – In vista dall’apertura di stagione il prossimo 14 febbraio, come sempre in largo anticipo rispetto agli altri parchi a tema, Leolandia prevede per l’intera stagione l’inserimento di oltre 150 nuove risorse, suddivise in 6 macroaree di riferimento: animazione, attrazioni, »»»
'stanno uccidendo tutti i manifestanti' - le testimonianze degli iraniani scesi in piazza per...
1 - FILE DI SACCHI NERI, I MORTI SONO CENTINAIA «CI UCCIDONO TUTTI» Estratto dell'articolo di Greta Privitera per il “Corriere della Sera” Una madre sviene e cade per terra. Si fa lo slalom sui marciapiedi. Sono decine. Anzi centinaia. I corpi vengono trasportati dai camion che li rovesciano davant»»»
Trump: potrei dover scegliere tra Groenlandia e Nato. Uk e Ue trattano invio di truppe
Il Regno Unito tratta con gli alleati Ue l’invio di una forza militare in Groenlandia per convincere Trump ad abbandonare le mire annessionistiche sull’isola danese, affermano fonti di Downing Street citate dal Telegraph. Il disegno prende forma sotto la regia di Londra e Berlino, presentato uffici»»»
Mietta, esce il nuovo singolo ''Per avere me''
Esce venerdì 9 gennaio, “Per avere me” (Dischi dei sognatori/distr. ADA Music Italy - Warner ada.lnk.to/peravereme), il nuovo singolo di Mietta, in radio da venerdì 16 gennaio. A più di un anno dall’ultimo singolo, Mietta torna con “Per avere me”, un brano intenso e profondamente personale. La cant»»»
L'artigiano di Roma sbarca a Dubai: la classe non è solo una camicia per sceicchi
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è solo un artigiano della camicia, ma è un "camiciaio artistico", la definizione perfetta per l'evoluzione contemporanea di Marco Giannetti, patron e leader della Giannetti & V. L’artigian»»»
Agatha Christie, l'anniversario di una scrittrice intramontabile anche a teatro
Il 12 gennaio di cinquant'anni fa moriva la maggiore autrice di gialli della storia. In questi giorni, e fino al 18 gennaio, al Ciak di Roma è in scena una delle sue opere più amate, "Trappola per topi". L'attore e direttore artistico Mariano Rigillo nell'intervista ai media vaticani: "Il suo è anc»»»
Zurara: ''Abbiamo raggiunto la nostra identità sonora''
''Lichen'' che segna il debutto discografico dei ZURARA e anticipa il loro primo lavoro in studio, “POSTLUCE”. Realizzato al Piccolo Cobra Studio di Roberto Cammarata, con il contributo tecnico di Danilo Romancino e la direzione artistica di Gioele Valenti (JuJu, Herself), il brano presenta come un»»»
Tariffe telefoniche, nel 2026 rincari fino a 60 euro
Ci sono diversi fattori a giustificare i rincari del nuovo anno: un po’ l'adeguamento all'inflazione e un po' la fine della cosiddetta 'guerra dei prezzi' che negli scorsi anni ha portato al ribasso le tariffe. A questi elementi si aggiunge la necessità di investimenti in tecnologie. Tutte ragioni »»»
La fortezza iraniana tra Pasdaran, milizie e intelligence: ecco chi tiene in piedi il regime
Nelle ultime ore l’Iran è attraversato da uno degli sconvolgimenti più gravi della sua storia recente. Le proteste antigovernative, iniziate il 28 dicembre, sono entrate nel sedicesimo giorno con una repressione sempre più violenta da parte delle forze di sicurezza. Secondo gruppi per i diritti uma»»»
Donald Trump e le sfere di influenza: tra politica estera e vecchie alleanze
La domanda è a chi gioverebbe mai un nuovo ordine internazionale basato su sfere di influenza piuttosto che su regole condivise di cui l’Unione Europea si è fatta garante nel tempo Se si dovesse definire la politica estera di Donald Trump, molto probabilmente ci si troverebbe nell’imbarazzo di dove»»»
Tullio De Piscopo celebra gli 80 anni con “80 Tullio – The Last Tour… Nun ’o saccio!”
BITRITTO - Napoli, Roma, Bari, Palermo, Catania, Milano e Torino: queste le prime tappe del tour con cui Tullio De Piscopo, maestro indiscusso del ritmo e della batteria italiana, festeggerà i suoi 80 anni nel 2026. Il tour, intitolato “80 Tullio – The Last Tour… Nun ’o saccio!”, sarà un viaggio mu»»»
Mario Burlò, chi è l'imprenditore torinese liberato: il viaggio in Venezuela e l'arresto «senza motivi»
Finita l’odissea per Mario Burlò imprenditore torinese detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato in Venezuela nel novembre 2024. L'arresto »»»
Euro digitale, Piketty e 67 economisti a Bruxelles: “Unica difesa contro Trump e il monopolio Usa”
Il gruppo di superesperti, tra cui il francese Thomas Piketty, esortano il Parlamento Europeo a non cedere alle pressioni “della lobby finanziaria” che rischiano di depauperare la nascente moneta elettronica unica, attesa per il 2029, consegnando il sistema dei pagamenti della Ue allo strapotere di»»»
Venezuela, Alberto Trentini libero con Mario Burlò. Le prime parole: “Posso avere una sigaretta?”
Trentini e Burlò rientreranno in Italia nelle prossime ore. L’areo che li trasporterà è già decollato da Roma La notizia più attesa è arrivata nel cuore della notte qui al confine tra Colombia e Venezuela. «Alberto Trentini e Mario Burlò sono liberi e sono nella sede dell'ambasciata d'Italia a Cara»»»
La Festa Nazionale del Dialetto si celebra a Bari il 17 gennaio
VITTORIO POLITO – Anche quest’anno Bari si appresta a festeggiare la “Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali”, finalizzata a sensibilizzare istituzioni e comunità locali sull’importanza e sulla necessità di tutelare questo grande patrimonio culturale. Da anni si parla dell’agonia dei»»»
Tre anni fa la morte di Biagio Conte, il ricordo di Riccardo Rossi
"Nell’ultimo anno della sua vita, Fratel Biagio, missionario che ha fondato a Palermo una comunità dove ha accolto in gratuità circa 1000 poveri, mentre viveva la sua condizione di malato oncologico, ha incontrato centinaia di giovani e scout di tutte le parti d’Italia, a cui oltre a dare coraggio,»»»
Trentini, don Ciotti: Attesa è finita: Bentornato Alberto
Roma, 12 gen. (askanews) – “Bentornato, carissimo Alberto! E’ una gioia indescrivibile saperti libero e pronto a rientrare in Italia, dalla tua famiglia e dai tuoi amici. Ti siamo stati famiglia in tanti, in questo periodo di ingiusta e durissima detenzione”. Lo afferma don Luigi Ciotti in una nota»»»
Pronto soccorso al collasso in Sicilia, record di sovraffollamento
Un assalto continuo, numeri che crescono di ora in ora e corsie che faticano a reggere l’urto. Non accenna a diminuire la pressione nei pronto soccorso siciliani, presi d’assalto nelle ultime settimane dall’influenza che sta mettendo tutti in ginocchio. Ieri, intorno alle 19, le aree di emergenza d»»»
Farmaci GLP-1 per dimagrire: il peso può tornare in meno di due anni
Milioni di persone in tutto il mondo hanno tratto beneficio dai farmaci GLP-1, come Ozempic, Wegovy e Mounjaro, utilizzati per favorire la perdita di peso e contrastare l’obesità. Tuttavia, sempre più testimonianze suggeriscono che la fase successiva alla sospensione del trattamento può essere comp»»»