Draghi: «L'ordine globale è defunto, la Ue rischia di diventare subordinata e divisa»
L'ordine globale basato sulle regole, il multilateralismo a guida Usa che ha governato il mondo dalla fine della Seconda guerra mondiale, è «defunto» e, anche se riesce difficile da credere che lo sia per sempre, i fatti vanno presi «per quello che sono». Lo dice l'ex premier ed ex presidente della»»»
La Cassa Edile di Lecce investe 1,5 milione di euro per proteggere lavoratori e imprenditori virtuosi grazie a un accordo tra sindacati
Presentati in una conferenza stampa i dettagli dell’accordo contrattuale sottoscritto da ANCE Lecce, FENEAL-Uil Lecce, FILCA-Cisl Lecce e FILLEA-Cgil Lecce. Lunedì 2 febbraio 2026, ore 11 Sala Convegni Cassa Edile, Viale Leopardi 160/A, Lecce.LECCE - Investire ingenti risorse economiche per lavorar»»»
la rai, tele-meloni e tele-umbria – nel cda dei musei nazionali di perugia, oltre ad andrea assenza.
Stefano Iannaccone per “Domani” Ormai è una corsia preferenziale tra viale Mazzini e l’Umbria. La nomina di Andrea Assenza, vicedirettore del day time della Rai nel cda dei musei nazionali di Perugia, è stata raccontata da Domani. Ma non è l’unico intreccio. Nell’organismo il ministro della Cultura»»»
Ue, al via dal 18 marzo lo stop graduale al gas russo
Da martedì in vigore la roadmap RepowerEu, finalizzata al taglio completo delle importazioni entro l'autunno 2027 L’Unione Europea ha avviato il percorso per rendersi indipendente dal gas russo. Il regolamento per lo stop graduale alle importazioni di gas e gnl dalla Russia è stato pubblicato oggi »»»
Intelligenza artificiale, ecco come sta trasformando il rapporto tra medico e paziente: prima o dopo la visita si consulta l’Ai
Il 94,2% degli italiani cerca informazioni su sintomi, malattie e terapie attraverso Internet e l’Intelligenza artificiale. Oltre la metà (53,3%) lo fa regolarmente. Il 42,8% degli italiani usa l’Ai generativa per informarsi sulla propria salute, facendone il secondo strumento dopo Google (73,5%). »»»
Il gas cede oltre il 13% a 34,15 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it
Prosegue il tonfo del gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, dove cede il 13,05% a 34,15 euro al MWh.. Si tratta del maggior calo degli ultimi 2 anni in vista di temperature più miti in Europa nei prossimi giorni. Una circostanza quest'ultima che dovrebbe attenuare le minori scorte registrate »»»
Furti di gasolio a Elmas e Sestu: un arresto
I carabinieri sventano i colpi a due distributori Furti di gasolio a Sestu ed Elmas, con tre persone messe in fuga dai carabinieri e un arresto. Il primo colpo è stato consumato in un deposito a Sestu. Un altro colpo poco dopo a Elmas. I ladri sarebbero stati intercettati dai militari e dei presunt»»»
Sagra del carciofo di Uri: aperto il bando di partecipazione
Le domande alla Pro Loco entro e non oltre giovedì 4 febbraio L’associazione turistica Pro Loco di Uri, soggetto promotore della Sagra del Carciofo nella edizione 2026, ha pubblicato l’avviso pubblico finalizzato alla raccolta delle adesioni al Sistema Sagra, assetto organizzativo unitario delle at»»»
Cagliari, parte al Lazzaretto la mostra dedicata a Leonardo da Vinci
Mercoledì 4 febbraio l’inaugurazione al Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto di Cagliari «Un viaggio esperienziale e immersivo alla scoperta del genio di Leonardo da Vinci». Così, in una nota ufficiale, il Centro d’Arte e Cultura Lazzaretto di Cagliari promuove la propria mostra dedicata al «Genio Un»»»
Askatasuna, Nordio: repressione immediata e severa senza indulgenze
Roma, 2 feb. (askanews) – “Bisogna essere chiari, bisogna intervenire con una repressione che sia immediata, adeguata e severa: ha ragione la nostra premier Meloni a dire che ora spetta alla magistratura dimostrare, in piena autonomia e indipendenza, che la legge va rispettata senza se, senza ma e »»»
14enne uccisa nel Napoletano, pm 'ex fidanzato agito per motivi abietti e futili'
Procura Napoli Nord chiude indagini e contesta quattro aggravanti NAPOLI, 02 FEB - La Procura di Napoli Nord ha chiuso le indagini sull'omicidio di Martina Carbonaro, la 14enne uccisa ad Afragola, in provincia di Napoli, il 26 maggio 2025 dall'ex fidanzato Alessio Tucci, 19 anni. Al giovane, reo co»»»
Picchiano e rapinano giovane vittima, arrestati due minorenni
Hanno postato il video dell'aggresione su una chat GENOVA, 02 FEB - I Carabinieri di Genova San Martino hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip del Tribunale per i minorenni di Genova su richiesta della locale Procura per i minorenni nei confronti di due fratell»»»
Leonardo, nei prossimi tre anni 17mila assunzioni ma l'Europa è carente
"Leonardo negli ultimi tre anni ha assunto quasi 20mila persone, oggi siamo 63mila e nei prossimi tre anni ne verranno assunte probabilmente altre 17mila": "La gran parte di queste persone" hanno una formazione "tecnico-scientifica" ma l'Europa soffre una "carenza" di figure Stem e "ha perso" nei c»»»
Draghi: «L'ordine globale è defunto, la Ue rischia di diventare subordinata e divisa»
L'ordine globale basato sulle regole, il multilateralismo a guida Usa che ha governato il mondo dalla fine della Seconda guerra mondiale, è «defunto» e, anche se riesce difficile da credere che lo sia per sempre, i fatti vanno presi «per quello che sono». Lo dice l'ex premier ed ex presidente della»»»
Stellantis, Filosa: vedo già cambiamenti, tutti i brand centrali
Milano, 2 feb. (askanews) – “In questi sei mesi vedo già quei cambiamenti necessari per riportare Stellantis nei binari della costruzione di un futuro brillante, come le nostre persone meritano”. Così il Ceo di Stellantis in un’intervista sul numero di febbraio di Quattroruote in edicola domani. “T»»»
Cos’è e come funziona Moltbook, social network in cui le intelligenze artificiali parlano tra loro
La piattaforma è vietata agli esseri umani e gli agenti Ai si scambiano messaggi anche su credo religioso e criptovalute Il volto di Reddit nel corpo di un’aragosta. È l’immagine con cui si è presentato al mondo Moltbook, il social network in cui bot e agenti di intelligenza artificiale «condividon»»»
Come il personaggio AI Amelia si è diffuso in Europa
Personaggi quasi identici generati dall'intelligenza artificiale sono apparsi negli angoli di X e Facebook di tutta Europa, promuovendo messaggi anti-immigrazione e anti-governativi. Sono state condivise online versioni dello stesso personaggio, come l'olandese "Emma", la tedesca "Maria" e l'irland»»»
L'Isis attacca una base militare in Niger che ospita soldati italiani
L'Isis ha attaccato lo scorso 29 gennaio l'aeroporto civile Diori Hamani di Niamey, capitale del Niger, e la Base 101 dell'aeronautica, dove sono dispiegati militari italiani e mercenari russi. Almeno 20 jihadisti sono stati uccisi e quattro soldati nigerini sono rimasti feriti, secondo il minister»»»
Yacht Club Porto Rotondo: Corrado Fara è il nuovo presidente
Il nuovo assetto istituzionale vede Angelo Colombo vicepresidente, Antonio Giovanni Battista Solinas direttore di sede, Gian Nicola Montalbano tesoriere e Pier Andrea Nocella commodoro E’ Corrado Fara il nuovo presidente dello Yacht Club Porto Rotondo, eletto nel corso del rinnovo del Consiglio Dir»»»
Corpetti e caschi per la Sartiglia, la Prefettura: «Pieno rispetto del decreto Abodi»
L’ufficio territoriale del Viminale insiste sulla necessità del rispetto delle prescrizioni ministeriali, ma avverte: «Le autorizzazioni sono comunali». Attesa per le decisioni dei cavalieri, che potrebbero inscenare una clamorosa protesta I cavalieri della Sartiglia, uniformandosi al parere legale»»»
dopo gli scontri per askatasuna, meloni apre un nuovo fronte con i magistrati accusati di ‘lassismo’
Irene Famà Ilario Lombardo per “la Stampa” - Estratti A inizio anno aveva pubblicamente promesso che sicurezza e crescita sarebbero state le due sfide del governo per il 2026. Le violenze di Torino hanno dato sponda alla volontà di Giorgia Meloni, e del suo vicepremier, il capo leghista Matteo Salv»»»
scrocconi a cinque cerchi! sottosegretati e viceministi riescono ad avere l’accredito. ma…
Simone Canettieri per il “Corriere della Sera” - Estratti Come facciamo con il sottosegretario che ci tiene tanto? E con la viceministra che si è così adoperata nei tavoli tecnici? Dietro le quinte del braciere che sarà acceso venerdì a San Siro si è consumata una arcitaliana «trattativa Stato-Cio»»»»
Da Bancomat a Epi, al via protocollo d’intesa per soluzioni di pagamento europee e paneuropee
La cooperazione riunisce tutti i principali circuiti di pagamento, con l'ambizione comune di consentire pagamenti transfrontalieri senza soluzione di continuità in tutta Europa entro il 2027 ROMA – Bancomat, Bizum, SIBS-MB WAY e Vipps MobilePay (membri dell'EuroPA Alliance) ed EPI Company (EPI-Euro»»»
Draghi: “L’Europa diventi una vera federazione se vuole avere potere”
Il discorso dell’ex premier e presidente Bce a Lovanio: ”Nel nuovo ordine mondiale l’Europa rischia di diventare subordinata, divisa e deindustrializzata allo stesso tempo. E un continente incapace di difendere i propri interessi non potrà preservare a lungo i propri valori”»»»
Draghi: "L'ordine globale è morto, ma la vera minaccia è ciò che lo sostituisce"
L'ordine globale è "ormai defunto" ma "non è fallito perché costruito su un'illusione come dice molta gente oggi. Ha portato vantaggi reali e ampiamente condivisi: agli Stati Uniti,all'Europa e ai paesi in via di sviluppo"Lo ha sottolineato Mario Draghi nel corso della cerimonia in cui gli è stata »»»
Germania, la Chiesa cattolica conclude la prima fase del Cammino sinodale
La chiesa Theatinerkirche di Monaco di Baviera (AFP or licensors) Si è conclusa sabato a Stoccarda la sesta e ultima Assemblea sinodale. Il prossimo passo sarà la creazione di una Conferenza sinodale: l’episcopato voterà a breve gli statuti, già adottati dal Comitato centrale dei cattolici tedeschi»»»
Mattarella, dobbiamo riconsegnare ai ragazzi di Crans-Montana una vita piena
Ai medici del Niguarda, grazie per ciò che state facendo ROMA, 02 FEB - "Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai genitori dei ragazzi coinvolti nella strage di Crans-Montana incontrati al Niguarda. Il capo dello S»»»
Fontana Trevi, assessore Onorato 'già venduti stamattina 500 biglietti'
'Spariranno le transenne, progettati moduli metallici' ROMA, 02 FEB - Oltre alle 3mila prevendite stamattina sul posto, sono stati venduti già 500 biglietti per entrare a Fontana di Trevi al costo di 2 euro. A dirlo è stato l'assessore capitolino al Turismo, Alessandro Onorato. "Con 2 euro siamo mo»»»
Draghi: "L'ordine globale è ormai defunto, la vera minaccia è ciò che lo sostituisce"
L'ordine globale "ormai defunto non è fallito perché costruito su un'illusione. Ha portato vantaggi reali e ampiamente condivisi: agli Stati Uniti,all'Europa e ai paesi in via di sviluppo". Lo ha sottolineato Mario Draghi nel corso della cerimonia in cui gli è stata conferita la laurea honoris caus»»»
Crans-Montana, Mattarella a sorpresa visita i feriti al Niguarda. «Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena»
«Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena». È stato questo il messaggio di Sergio Mattarella ai feriti di Crans-Montana ricoverati al Niguarda di Milano. Nella visita a sorpresa, durata circa 40 minuti, il presidente della Repubblica è stato accompagnato dal dg dell'ospedale Alberto Zoli e l»»»
Salvatore Russotto, l'autista incontra la famiglia del bambino fatto scendere dal bus: «Sono sollevato. Ora l'azienda dovrà decidere se licenziami o meno»
Un incontro a porte chiuse tra l'autista Salvatore Russotto e la famiglia del bambino di 11 anni che ha percorso 6 chilometri a piedi tra la neve dopo essere sceso dal bus perché non aveva il biglietto da 10 euro. Questo quanto organizzato e raccontato dal giornalista Alessandro Banchero in diretta»»»
Crans-Montana, Mattarella visita i feriti al Niguarda. «Dobbiamo riconsegnare ai ragazzi una vita piena»
È durata circa 40 minuti la visita del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai feriti di Crans-Montana ricoverati al Niguarda di Milano. Erano presenti anche il dg dell'ospedale Alberto Zoli e l'assessore della Regione Lombardia al Welfare Guido Bertolaso. «É stata una sorpresa e una gio»»»
Draghi sferza l’Europa: “Per essere una potenza diventi federazione. L’ordine globale è defunto”
Roma, 2 febbraio 2026 – Ricevendo la laurea honoris causa dall'università Ku Leuven, in Belgio, l’ex premier Mario Draghi torna a sferzare l’Europa, che, a suo parere, “rischia di diventare subordinata e divisa. L'ordine globale è ormai defunto ma non è fallito perché costruito su un'illusione” avv»»»
'l'europa deve passare dalla confederazione alla federazione' - mario draghi mette l'ue davanti a...
Draghi riceve la laurea ad honorem a Leuven, 'contributo eccezionale all'Europa' (ANSA) - BRUXELLES, 02 FEB - L'ex premier Mario Draghi ha ricevuto la laurea honoris causa dall'università Ku Leuven, in Belgio. L'onorificenza gli è stata assegnata "per il suo contributo eccezionale al processo di in»»»
Draghi, 'l'Europa scelga, diventi una federazione per essere una potenza' - Notizie - Ansa.it
"Tra tutti coloro che oggi si trovano stretti tra Stati Uniti e Cina, solo gli europei hanno l'opzione di diventare essi stessi una vera potenza. Dobbiamo decidere: restiamo semplicemente un grande mercato, soggetto alle priorità altrui? Oppure compiamo i passi necessari per diventare una potenza?"»»»
Super-Mario e quella scossa all’Europa: è ora di diventare una potenza
La ricetta è antica, la prospettiva rivoluzionaria. Fra pochi giorni si capirà se l’urgenza di Draghi è condivisa dai Ventisette ROMA. L’ordine globale «è defunto, e questo è un fatto». Davanti allo strapotere di Stati Uniti e Cina «l’Europa divisa rischia la subordinazione». Non è la prima volta c»»»
Medvedev avverte l'Europa: "Truppe Nato in Ucraina sarebbero un obiettivo legittimo"
La Russia esclude qualsiasi contingente Nato in Ucraina come parte di un accordo di pace: secondo Dmitry Medvedev, le garanzie di sicurezza non possono valere per una sola parte e devono riguardare sia Mosca sia Kiev, altrimenti sono inefficaci. La presenza di forze di Paesi Nato considerati “ostil»»»
Frana di Niscemi, le misure di sostegno coordinate dalla Farnesina
Roma, 2 feb. (askanews) – Dopo degli eventi di natura calamitosa che hanno gravemente colpito le regioni Sicilia, Calabria e Sardegna nel gennaio 2026, su impulso del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Antonio Tajani, la Farnesina sta c»»»
Delle Site: «Se i giovani lasciano l’Italia è perché spesso non vedono un futuro possibile in questo Paese»
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email I più recenti dati diffusi dall’ISTAT confermano un trend ormai strutturale: in Italia diminuisce il numero dei giovani, e a questo si aggiunge la fuga di competenze verso Paesi più attrattivi»»»
Effetto Milano-Cortina: l’indotto economico stimato supera i 5 miliardi
Seguici anche su L’indotto economico delle Olimpiadi Invernali 2026 include spesa turistica, turismo post-evento e investimenti infrastrutturali con benefici per i territori Con l’apertura delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, l’attenzione non è solo sportiva ma anche economica. Secondo l’»»»
Draghi: l’Ue rischia di ritrovarsi divisa, subordinata e deindustrializzata
Roma, 2 feb. (askanews) – Si sta delineando “un futuro in cui l’Europa rischia di diventare contemporaneamente divisa, subordinata e deindustrializzata. E una Europa che non riesce a difendere i suoi interessi, non potrà preservare a lungo i suoi valori”. Lo ha affermato Mario Draghi, già president»»»
Bff Bank, cambio ai vertici e pieno di de risking: il titolo crolla in Borsa
Il cda ha deliberato accantonamenti per 72 milioni legati a una maxi svalutazione dei crediti verso la pubblica amministrazione divenuti inesigibili dopo sentenze sfavorevoli. Azioni giù del 31% a Piazza Affari Crolla in Borsa il titolo di Bff Bank, che a inizio di seduta di lunedì 2 febbraio apre »»»
Draghi riceve la laurea honoris causa a Lovanio: «L’Europa rischia di venire sottomessa, divisa e deindustrializzata»
L'Europa «rischia di diventare subordinata, divisa e deindustrializzata, tutto in una volta», avverte Mario Draghi nel corso della cerimonia in cui gli è stata conferita la laurea honoris causa dall'Università Ku Leuven, in Belgio. «Tra tutti coloro che oggi si trovano stretti tra Stati Uniti e Cin»»»
Mediterranea lancia l'allarme: mille le persone disperse in mare durante il ciclone Harry
«Potrebbero essere mille le persone disperse in mare durante il ciclone Harry». Lo sostiene Mediterranea Saving Humans, sulla base di nuove nuove testimonianze raccolte da Refugees in Libia e Tunisia. «Si stanno delineando i contorni della più grande tragedia degli ultimi anni lungo le rotte del Me»»»
Frana di Niscemi, Tajani: ristori in tempi brevissimi
Palermo, 2 feb. (askanews) – “Siamo con Ice, Simest, Sace, Cassa depositi e prestiti e Cassa depositi e prestiti Venture Capital, per presentare una serie di iniziative che intendiamo trasformare in aiuti concreti alle imprese siciliane colpite dalle alluvioni” e “per fare in modo che i ristori pos»»»
Crans Montana, Mattarella: ragazzi devono farcela, tornare a vita piena
Roma, 2 feb. (askanews) – “Devono farcela. Dobbiamo riconsegnare loro una vita piena”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ai genitori dei ragazzi ricoverati all’ospedale Niguarda di Milano. Dopo aver incontrato i medici e i genitori il capo dello Stato ha fatto un breve »»»
Salvatore Russotto, l'autista incontra la famiglia del bambino fatto scendere dal bus: «Sono sollevato. Ora l'azienda dovrà decidere se licenziami o meno»
CALALZO - Un incontro a porte chiuse tra l'autista Salvatore Russotto e la famiglia del bambino di 11 anni che ha percorso 6 chilometri a piedi tra la neve dopo essere sceso dal bus perché non aveva il biglietto da 10 euro. Questo quanto organizzato e raccontato dal giornalista Alessandro Banchero »»»
Addio a Maria Rita Parsi, la psicologa e psicoterapeuta aveva 78 anni
Professionista di fama internazionale, era un punto di riferimento in Italia e all’estero per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenza Addio a Maria Rita Parsi, psicologa e psicoterapeuta tra le più autorevoli e stimate nella tutela dei diritti dell’infanzia. Parsi è morta all’età di 78 anni. Pre»»»
Incidente sulla 131 a Santa Cristina, due feriti gravi: il medico si cala dall’elicottero col verricello
Auto finisce fuori strada e sbatte: a bordo un uomo e una donna. Complesse operazioni di soccorso Due feriti (un uomo e una donna), uno grave, e soccorsi complessi per un incidente avvenuto questa mattina sulla Statale 131, all’altezza di Santa Cristina, in territorio di Paulilatino. Un’auto che vi»»»
Milano-Cortina, inaugurato muro della Tregua Olimpica
Milano, 2 feb. (askanews) – La presidente del Cio, Kirsty Coventry, ha inaugurato il muro della Tregua Olimpica all’interno del villaggio degli atleti nel capoluogo lombardo. “È davvero bellissimo essere finalmente qui. Ci siamo già stati in settembre dello scorso anno e adesso a vista e a sensazio»»»