Venezuela, l'annuncio di Trump dopo i raid Usa: "Maduro catturato"
Dopo i raid Usa sul Venezuela, il presidente Nicolas ''Maduro e sua moglie sono stati catturati e sono stati portati fuori dal Paese''. Ad annunciarlo è stato il presidente americano Donald Trump su Truth Social annunciando l'operazione condotta ''con successo contro il Venezuela e contro il suo le»»»
Trump conferma gli attacchi al Venezuela: «Maduro è stato catturato e portato fuori dal Paese insieme alla moglie»
Esplosioni nelle prime ore di sabato a Caracas e altre zone. Alle 17 il presidente Usa terrà una conferenza stampa Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump afferma su Truth Social che gli Stati Uniti hanno condotto un "attacco su larga scala contro il Venezuela" e "hanno catturato il suo leader»»»
Dalla Somalia all'Iran, dalla Siria al Venezuela: tutti gli attacchi sferrati dagli Usa da quando Trump è presidente
Donald Trump si è presentato come il grande mediatore ma si è affidato fin dai primi giorni del suo mandato all’opzione militare. Dal Corno d’Africa al Golfo, dal Medio Oriente ai Caraibi fino al Venezuela. Azioni talvolta limitate ma in qualche caso profonde e con implicazioni regionali. Agli iniz»»»
Maduro, chi è l'ex autista di bus e sindacalista delfino di Chavez e suo successore alla presidenza del Venezuela
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «Gli Stati Uniti d'America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas Maduro, che è stato catturato e portato fuori dal Pa»»»
Nicolás Maduro, ritratto del Presidente del Venezuela: da autista di bus a capo di Stato fino alla cattura ordinata da Trump
Caracas (Venezuela), 3 gennaio 2026 – Nato a Caracas il 23 novembre 1962, Nicolás Maduro è presidente della Repubblica Bolivariana del Venezuela dal 19 aprile 2013, dopo aver esercitato le funzioni di capo dello Stato ad interim tra il 5 marzo e il 19 aprile dello stesso anno, in seguito alla morte»»»
Guarda la fidanzatina di un 16enne, disabile 33enne picchiato a Trani
Il pestaggio è finito sui social. Il minorenne è stato denunciato TRANI, 03 GEN - Un uomo con disabilità di 33 anni è stato picchiato da un 16enne a Trani per uno sguardo di troppo rivolto alla sua fidanzatina. Il violento episodio è stato registrato con il cellulare dalla ragazzina, pubblicato sui»»»
Venezuela, Trump: «Attacco su larga scala. Maduro e la moglie sono stati catturati»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Gli Stati Uniti d'America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas Maduro, che è stato catturato e portato fuori dal»»»
Università Cattolica del Sacro Cuore, nominato il nuovo Cda
Rinnovato il Consiglio di Amministrazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, presieduto dal Rettore Elena Beccalli. Per il quadriennio 2026-2029 entrano a far parte del board dieci nuovi membri nominati dall’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, ente fondatore dell’Ateneo. Sono Fran»»»
Pil, l’Emilia-Romagna sarà la locomotiva d’Italia nel 2026: sul podio Lazio e Piemonte
Si prevede che nel 2026 il Pil nazionale in termini nominali superi i 2.300 miliardi di euro, con un incremento di 66 miliardi, pari al +2,9%, rispetto al 2025. In termini reali, invece, la crescita rispetto all’anno precedente dovrebbe attestarsi allo 0,7%. Secondo le attese, la locomotiva del Pae»»»
Attacco Usa al Venezuela. Trump: “Catturato Maduro con la moglie e portato fuori dal Paese”
Gli Stati Uniti bombardano Caracas: blackout, esplosioni e basi militari colpite nella capitale venezuelana Dopo un attacco militare degli Stati Uniti a Caracas (alle 6.50 italiane), il presidente Nicolás Maduro, insieme a sua moglie, è stato catturato e portato fuori dal Paese. A farlo sapere è il»»»
Ecco perché gli Usa hanno attaccato il Venezuela
La Fase 2: Trump ha aspettato il «momento propizio», propedeutica la designazione del Cartello de los Soles nell’elenco delle organizzazioni terroristiche straniere per il presunto ruolo nell’importazione di droghe illegali negli Stati Uniti Ore 2: inizia la "fase 2”. Non un gioco di parole, ma una»»»
Venezuela, Trump: «Attacco su larga scala. Maduro e la moglie sono stati catturati»
«Gli Stati Uniti d'America hanno condotto con successo un attacco su larga scala contro il Venezuela e il suo leader, il presidente Nicolas Maduro, che è stato catturato e portato fuori dal Paese insieme alla moglie». Lo scrive il presidente degli Stati Uniti su Truth. «L'operazione è stata condott»»»
Maduro catturato, dove è finito il presidente del Venezuela?
Gli aerei della compagnia nazionale venezuelana, Conviasa, hanno continuato a muoversi su rotte internazionali fino a qualche ora prima dell'attacco statunitensi. Il presidente Nicolás Maduro è stato catturato e portato fuori dal Paese, mentre gli Stati Uniti, guidati da Donald Trump, osservano da »»»
Catania, bloccato in auto mentre portava la marijuana a domicilio
Aveva organizzato un servizio di consegna della droga a domicilio il quarantenne di Catania arrestato dai carabinieri per detenzione di stupefacenti ai fini di spaccio. L’uomo è stato fermato dopo una manovra sospetta in auto. Durante il controllo, i militari hanno notato un rigonfiamento sotto i p»»»
Lunedì 5 gennaio a Calimera il 'Cammino Celeste Winter' si conclude con 'Semu suli, semu tutti' del siciliano Alfio Antico tra i maggiori interpreti mondiali del tamburo a cornice
CALIMERA (LE) - Lunedì 5 gennaio (ore 19:00 | ingresso libero fino a esaurimento posti) nella Chiesa dell’Immacolata di Calimera, in provincia di Lecce, la quinta edizione del festival “Il Cammino Celeste – Winter” si conclude con “Semu suli, semu tutti” di Alfio Antico, tra i maggiori interpreti m»»»
Spid, quali sono gratuiti e quali a pagamento: l'elenco dei provider e le modalità di accesso
Dopo anni in cui lo SPID è stato uno strumento completamente gratuito per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione e del settore privato, il 2025-2026 segna un punto di svolta nel mercato italiano delle identità digitali. Alcuni dei principali identity provider hanno iniziato a introdurre»»»
Svizzera all'italiana
Ascolta ora Attenti alla retorica che ci ha avvolti dopo la strage dei ragazzi del Capodanno in Svizzera: oggi siamo tristi per quelle morti, ma compiaciuti che ci dicano che in Italia non sarebbe potuto succedere. Io non ci credo. Anzi, vedere la Svizzera per quello che è, anziché indignarci, dovr»»»
Fermarsi per la strage non serve a niente
Gentile Direttore Feltri, a fronte delle decine di morti nella strage della notte di Capodanno, in Svizzera è stato proclamato il lutto nazionale. Ma anche il giorno della tragedia gli impianti sciistici risultavano aperti e attivi, così negozi e strutture ricettive varie. Hanno perso la vita giova»»»
Nessun italiano tra 6 corpi identificati a Crans-Montana: gli aggiornamenti
Dopo la strage di giovanissimi di Crans-Montana nella notte di Capodanno, ''le autorità svizzere hanno identificato sei cadaveri e tra loro non ci sono italiani'', ma ''aspettiamo di avere conferme su eventuali vittime italiane, cosa da non escludere''. A dirlo è stato il vice premier e ministro de»»»
Sofia e Leonardo i nomi preferiti dagli italiani
Sofia e Leonardo sono i nomi preferiti dalle famiglie italiane, secondo gli ultimi dati Istat aggiornati a ottobre 2025. Lo rileva un articolo del linguista Enzo Caffarelli pubblicato su Treccani.it, il portale dell'Istituto della Enciclopedia Italiana, che analizza le tendenze onomastiche in Itali»»»
Biancavilla, droga nascosta negli scarichi di casa: denunciato un diciannovenne
Perquisizione in casa e segnalazioni del cane antidroga: un diciannovenne di Biancavilla è stato denunciato dai carabinieri per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’intervento è scattato dopo alcuni riscontri investigativi su una presunta attività di spaccio. I militari di Bian»»»
Torna la Carta Acquisti, moduli per la richiesta disponibili online - Notizie - Ansa.it
La Carta Acquisti torna anche nel 2026. In questi giorni il ministero dell'Economia ha infatti reso disponibili sul proprio sito i moduli per farne richiesta. La Carta Acquisti vale 40 euro al mese e viene caricata ogni due mesi con 80 euro, in base agli stanziamenti che vengono progressivamente re»»»
Cnel, i Comuni migliorano la gestione dei rifiuti e cresce la spesa media - Notizie - Ansa.it
Migliora la performance dei Comuni nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli obiettivi europei per il 2035, con 13 anni di anticipo, mentre la produzione totale di rifiuti è stabile o in lieve calo. Restano divari tra i comu»»»
Crans-Montana, il bollettino medico per i feriti dall'ospedale Niguarda - La diretta
La conferenza stampa dall'ospedale Niguarda di Milano con il bollettino medico sui feriti della strage di Crans-Montana, in Svizzera»»»
Crans Montana, procuratrice: «Per ora nessun indagato, nel bar c'era un'uscita di sicurezza»
2026-01-03 09:45:26 Bertolaso: al Niguarda 7 ragazzi ricoverati, altri 2 forse in arrivo stamattina «Fra l'altroieri e ieri abbiamo trasferito al Niguarda già sette dei nostri ragazzi, tutti in condizioni molto critiche; ne abbiamo ancora sei che sono in Svizzera: due di loro, se il meteo ce lo per»»»
Esplosioni in Venezuela, l'ambasciata italiana: «Non uscite di casa». Evo Morales: «Brutale aggressione»
2026-01-03 10:28:12 Tajani, 'a Caracas presi di mira porti e aeroporti' «Stiamo seguendo con attenzione gli attacchi a Caracas, sappiamo che sono state prese di mira alcune infrastrutture portuali e aeroportuali, la nostra ambasciata a Caracas è operativa, ci sono tantissimi italiani in Venezuela, »»»
Attacco al Venezuela, il video: colpito Fuerte Tiuna: missili sul cuore militare
L'attacco al Venezuela, condotto dagli Stati Uniti nella notte tra il 2 e il 3 gennaio, prende di mira in particolare le strutture militari e i centri di potere nel paese. Gli elicotteri americani scaricano la loro potenza in particolare su Fuerte Tiuna, il fulcro dell'apparato militare a Caracas. »»»
Venezuela, forti esplosioni udite a Caracas. Maduro: «Gravissima aggressione militare degli Usa»
Il presidente venezuelano dichiara lo stato di emergenza. Diversi quartieri senza elettricità. Media Usa: attacco ordinato da Trump Numerose esplosioni e incendi hanno colpito aree militari nell'area metropolitana di Caracas nelle prime ore di oggi (3 gennaio). Nel quartiere 23 de Enero, nella zona»»»
Lotteria Italia 2025, come controllare se un biglietto è vincente: i passaggi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Lotteria Italia 2025, martedì 6 gennaio, come di consueto nel giorno dell'Epifania, si terrà l'estrazione dei biglietti vincenti. I biglietti vincenti saranno annunciati durante la trasmiss»»»
Milazzo, macabra scoperta in spiaggia: trovato il cadavere di un uomo di circa 40 anni
Mattinata drammatica a Milazzo, dove un pescatore ha rinvenuto il corpo senza vita di un uomo sulla spiaggia della Ngonia del Tono. A fare la macabra scoperta è stato un passante. Il cadavere, parzialmente svestito e con addosso una camicia, giaceva sull’arenile. Sono scattati subito gli accertamen»»»
Quartu, il 5 gennaio la consegna del premio Su Ninnieddu
Il riconoscimento a chi ha operato per il bene della città Il Centro Culturale "Campidanu", assegnerà il 5 gennaio il premio Su Ninnieddu. La manifestazione sarà organizzata in occasione della chiusura dell'anno di attività e della celebrazione dei 50 anni della sua fondazione. Il riconoscimento vi»»»
Porto Torres, un concerto per i 40 anni dei Cantori della Resurrezione
L’appuntamento è per martedì 6 gennaio, a partire dalle 19 Quarant’anni di attività corale, concerti e rassegne di musica nelle diverse località della Sardegna e fuori dall’Isola. A Porto Torres c’è grande attesa per il Concerto dell’Epifania che celebra i 40 anni di tradizione corale dei Cantori d»»»
"Usa puntano a petrolio Venezuela", ira Caracas dopo i raid
Dopo i raid Usa nella notte, "la Repubblica Bolivariana del Venezuela respinge, ripudia e denuncia alla comunità internazionale la grave aggressione militare perpetrata dall'attuale Governo degli Stati Uniti d'America contro il territorio venezuelano e la sua popolazione nelle aree civili e militar»»»
Attacco al Venezuela, Usa colpiscono anche mausoleo di Chavez. Il video
L'attacco contro il Venezuela, condotto dagli Stati Uniti, colpisce i centri del potere a Caracas e le infrastrutture militari del paese. I video diffusi sui social mostrano che tra gli obiettivi è compreso anche il mausoleo che accoglie il corpo del presidente Hugo Chavez, morto nel 2013. 🚨 JUST I»»»
l'ad di 'saks global' si è dimesso dalla guida dei grandi magazzini del lusso: si va verso la...
(ANSA) - WASHINGTON, 02 GEN - L'amministratore delegato di Saks Global si è dimesso dalla guida dei grandi magazzini del lusso, in vista di una probabile dichiarazione di bancarotta che potrebbe arrivare entro pochi giorni. Lo riporta il Wall Street Journal. Marc Metrick, che ha lavorato per quasi »»»
Media, 'almeno sette esplosioni su Caracas'
Reuters, 'Nessun commento da Casa Bianca, Pentagono e Venezuela' ROMA, 03 GEN - Almeno sette esplosioni e aerei a bassa quota sono stati uditi intorno alle 2 del mattino, ora locale, nella capitale venezuelana Caracas. Lo scrive Reuters sul suo sito. Non è stato immediatamente chiaro cosa ci fosse »»»
Media Usa, attacco a Caracas ordinato da Trump
Lo riportano Cbs News e Fox News ROMA, 03 GEN - Il presidente Trump ha ordinato attacchi contro siti all'interno del Venezuela, tra cui alcune strutture militari. Lo hanno riferito funzionari statunitensi alla Cbs News, mentre l'amministrazione intensifica la sua campagna contro il regime del presi»»»
Tajani, 'seguiamo situazione a Caracas, presidente Meloni è informata'
'Unità di crisi della Farnesina operativa' ROMA, 03 GEN - "Seguo con la nostra rappresentanza diplomatica a Caracas l'evoluzione della situazione con particolare attenzione per la comunità italiana. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni costantemente informata. Unità di crisi della Farnesina o»»»
Venezuela: alcuni elicotteri volano su Caracas, tra esplosioni e colonne di fumo
Alcuni elicotteri sorvolano Caracas, mentre la città è scossa da forti esplosioni. Le immagini raccolte e pubblicate da Reuters mostrano le deflagrazioni in lontananza, seguite da colonne di fumo. Dichiarato lo stato di emergenza nel Paese, mentre il presidente venezuelano Nicolas Maduro parla di "»»»
Esplosioni in Venezuela, l'ambasciata italiana: «Non uscite di casa». Evo Morales: «Brutale aggressione»
2026-01-03 10:06:32 Evo Morales, in Venezuela 'brutale aggressione imperialista' L'ex presidente boliviano Evo Morales ha condannato quello che definisce un «bombardamento degli Stati Uniti contro il Venezuela», esprimendo solidarietà al popolo venezuelano. «Condanniamo con fermezza il bombardament»»»
Intelligenza artificiale, la formazione raddoppia la produttività
L’intelligenza artificiale aumenta la produttività dei lavoratori, consentendo di risparmiare sette ore e mezzo alla settimana per svolgere i propri compiti e alle imprese di risparmiare fino a 18mila dollari all’anno per dipendente. Per i lavoratori che seguono un percorso di formazione, il rispar»»»
Palermo e l'Epifania Solidale, il 5 gennaio il Circo Orfei apre le porte ai bambini fragili
L’Associazione Networkquattro, in collaborazione con l’Associazione Arcaverde, grazie al sostegno di alcune aziende e al patrocinio gratuito del Comune di Palermo offrirà uno spettacolo, in occasione della festività dell’epifania, ai bambini e alle loro mamme ospiti nelle case famiglie, ai diversam»»»
Trani, aggressione a un ragazzo disabile: il video su TikTok scatena indignazione
TRANI - Da Corato a Trani, la cronaca del 2026 registra una seconda scena di violenza tra minorenni. Venerdì pomeriggio, in via Umberto, un ragazzo disabile è stato brutalmente aggredito da un coetaneo: calci, pugni, spintoni e insulti hanno segnato l’episodio, apparentemente scatenato da uno sguar»»»
A Legnolandia una commessa da 1,5 milioni alle Comore - Notizie - Ansa.it
Il gruppo carnico Legnolandia, che realizza opere in legno per grandi giochi e strutture, si è aggiudicata una commessa per la fabbricazione della struttura portante totalmente in legno lamellare di pino di un palazzetto dello sport nelle Isole Comore che dovrà essere a basso impatto ambientale. Il»»»
Ozieri, all’ospedale Segni la musica in corsia con artisti sardi
L’appuntamento è per lunedì 5 gennaio dalle 10:30 Musica tra i letti di un ospedale, voci di artisti per dare sollievo a chi sta male, impossibilitato a partecipare ai concerti nelle piazze. L’iniziativa musicale "Voci e strumenti di solidarietà - Musica in corsia" è in programma lunedì 5 gennaio, »»»
Befana, ricerca: le caramelle protagoniste delle ‘calze’ in regalo
Roma, 3 gen. (askanews) – L’usanza di far trovare ai propri figli la calza della Befana – che vede le caramelle protagoniste insieme ad altri dolci tipici – è un appuntamento irrinunciabile per le famiglie italiane: anche quest’anno la calza sarà presente in 9 case su 10 (90%), a conferma di una tr»»»
Attacco al Venezuela, cosa c'è dietro: dalla guerra ai narcos alle petroliere inseguite (una con la bandiera russa), tutte le tensioni con gli Usa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Attenzione: se trasportate droga che può uccidere gli americani, vi stiamo dando la caccia!». Così il presidente americano Donald Trump il 15 settembre 2025. Le tensioni tra Caracas e Wash»»»
America’s Cup, la Guardia costiera rifà il look
L’operazione di riqualificazione della Direzione marittima di Napoli può partire. Con la legge di Bilancio appena entrata in vigore per il triennio 2026-2028 arriva un ulteriore contributo mirato di 2,06 milioni per l’anno in corso e altri 998mila euro per il 2027. Somme che si vanno ad aggiungere »»»
Esplosioni a Caracas, Tajani: "Seguo sviluppi, attenzione alla comunità italiana"
Ascolta ora Il ministro degli Esteri italiano sta seguendo con apprensione la situazione a Caracas. La notte venezuelana è stata infatti squarciata da una serie di violente esplosioni che hanno colpito la capitale del Venezuela, scatenando il panico. Stando a quanto riferito da giornalisti e testim»»»
I proprietari del locale "Le Constellation": "Non riusciamo più a mangiare né a dormire"
Ascolta ora Un bilancio che continua a crescere Identificazione delle vittime e sostegno alle famiglie Le indagini: ipotesi sulle cause dell’incendio "Un disastro evitabile" Una ferita aperta nel cuore dell’Europa "Non possiamo né dormire né mangiare, siamo in pessime condizioni". Con queste parole»»»