Valditara in visita in ospedale dalla professoressa accoltellata: “Vuole tornare in classe”
Il colloquio fra il ministro dell’Istruzione e Chiara Mocchi è durato un’ora Il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara ha incontrato oggi Chiara Mocchi, la professoressa ricoverata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo dopo essere stata accoltellata lo scorso mercoledì da un suo studente»»»
Iran: Costa a bin Zayed, 'Ue solidale con Emirati'
L'Ue è "solidale" con i Paesi del Consiglio di Cooperazione del Golfo (Gcc) di fronte ai "continui raid aerei e attacchi con droni iraniani contro civili e infrastrutture nella regione. Questi attacchi devono cessare immediatamente". Lo afferma via social il presidente del Consilgio Europeo Antonio»»»
Stati Uniti, al via il recupero della Oryoku Maru affndata da oltre 80 anni (e con a bordo 250 prigionieri)
Sono più di una dozzina i sommozzatori specializzati impiegati in quella che è una delle più grandi operazioni di recupero subacqueo mai realizzate. Un'operazione iniziata il mese scorso nelle acque delle Filippine con l'obiettivo di riportare in superficie i resti dei prigionieri americani annegat»»»
Il Gal Sole Grano Terra al Forum del Cibo metropolitano
Il Gruppo di Azione Locale Sole Grano Terra (GAL SGT), attivo nei territori rurali della Sardegna centro-meridionale, ha partecipato al percorso di avvio del Forum del Cibo della Città Metropolitana di Cagliari, iniziativa dedicata alla costruzione di politiche alimentari più sostenibili, inclusive»»»
Pizzaballa, le reazioni: Tajani: «Inaccettabile». Emmanuel Macron: «Pieno sostegno al Cardinale, garantire libertà di culto»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Emmanuel Macron al ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, fino al Primo Ministro Giorgia Meloni, sono diverse le figure di Stato italiane e straniere che hanno condannatto la decisi»»»
Pizzaballa, le reazioni: Tajani: «Inaccettabile». Emmanuel Macron: «Pieno sostegno al Cardinale, garantire libertà di culto»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Emmanuel Macron al ministro della Difesa italiano Guido Crosetto, fino al Primo Ministro Giorgia Meloni, sono diverse le figure di Stato italiane e straniere che hanno condannatto la dec»»»
Aspides, 'tornano gli Houthi, massima cautela in Mar Rosso e Golfo Aden'
La raccomandazione a tutte le imbarcazioni che navigano nell'area BRUXELLES, 29 MAR - "Sembra essere giunto il momento in cui gli Houthi si impegnino attivamente nel conflitto. I lanci di missili contro Israele rappresentano il primo passo. Il secondo potrebbe consistere nella ripresa degli attacch»»»
Stati Uniti, inizia il recupero della “nave dell'inferno” Oryoku Maru affondata nella Seconda Guerra mondiale (e con a bordo 250 prigionieri)
Sono più di una dozzina i sommozzatori specializzati impiegati in quella che è una delle più grandi operazioni di recupero subacqueo mai realizzate. Un'operazione iniziata il mese scorso nelle acque delle Filippine con l'obiettivo di riportare in superficie i resti dei prigionieri americani annegat»»»
La denuncia di Ismaele La Vardera: "Giorgia Meloni mi ha scritto arrabbiata a mezzanotte dopo il mio video"
Questa la denuncia fatta su sui social dal deputato regionale siciliano Ismaele La Vardera, fondatore del Movimento ControCorrente Lottare X Resistere: "Cari amici stanotte attorno le 12,20 la donna più potente d’Italia, presidente del Consiglio dei Ministri mi scrive su whatsapp. Mi allega il vide»»»
Prima casa, quando si perde il beneficio nel caso di acquisto di un altro immobile? La risposta su «Chiedi all’esperto»
Ho acquistato un'abitazione con le agevolazioni prima casa a inizio maggio 2025. A causa di varie problematiche, i lavori di ristrutturazione non sono ancora iniziati e potrebbe volerci sino a fine anno. Per tale motivo, non ho ancora messo in vendita la precedente abitazione acquistata con le agev»»»
Picchiato a sangue da tre ciclisti: «Hanno detto che li ho sfiorati in auto. Mi hanno inseguito, raggiunto e massacrato a calci e pugni»
PADOVA - Domenica 22 marzo si è trasformata in un giorno di ordinaria follia per un 70enne residente a Teolo. Emanuele Tosato è stato vittima della furia cieca di tre ciclisti per un possibile sgarro stradale. «Mi hanno urlato che in auto li avrei sfiorati» ha raccontato il pensionato. I corridori,»»»
Oristano, cambia il gestore telefonico nelle strutture sanitarie: possibili disagi alla rete dell’Asl
I lavori nelle giornate di lunedì 30 e martedì 31 marzo Possibili disagi alla rete telefonica. La direzione della Asl 5 comunica che nelle giornate di domani, lunedì 30 e martedì 31 marzo, è previsto il cambio di gestione del sistema di telefonia fisso di tutte le strutture sanitarie della città di»»»
Associazione nazionale magistrati, il neo presidente Tango: "Ora dialogo con la politica"
29 Mar 2026 - 12:2429 Mar 2026 - 12:24 01:40 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
e’ tornato il camale-conte! – dopo la vittoria al referendum, peppiniello appulo ha capito che...
Estratto dell’articolo di Giovanna Vitale per “la Repubblica” Dopo averle evocate a urne del referendum ancora calde, ora Elly Schlein e Giuseppe Conte sembrano frenare: «Prima il programma, poi le primarie». Ma si capisce che è una finzione. La schiacciante vittoria del no alla riforma della giust»»»
a sinistra stiano calmi: il centrodestra e’ ancora in vantaggio nei sondaggi: 44,7% contro il 44,3%
Estratto dell’articolo di Alessandra Ghisleri per “la Stampa” All'indomani dello scossone prodotto dal risultato referendario, ci si sarebbe potuti attendere un mutamento significativo nelle intenzioni di voto. In realtà, le variazioni registrate appaiono ancora contenute, quasi fisiologiche, tutta»»»
L'arsenale comprato in chat. Caccia ai contatti del 13enne
Stringere il cerchio intorno alla rete social che si nasconde dietro l'aggressione a coltellate alla professoressa Mocchi. È questo l'obiettivo degli inquirenti, che stanno cercando di capire chi fosse collegato a quell'account Telegram - ora chiuso - sul quale il ragazzo ha trasmesso in diretta l'»»»
Mar Rosso: allarme Ue per attacchi Houthi, rischio navi e commercio globale
La missione navale Aspides, guidata dall'Unione Europea, ha lanciato un allarme riguardo agli attacchi delle milizie Houthi, filo-iraniane, contro le navi mercantili internazionali che navigano nel Mar Rosso e nella parte orientale del Golfo di Aden. Le navi nella zona potrebbero essere prese di mi»»»
Acquedotti e depuratori, ancora troppe perdite. Caccia ai fondi dopo il Pnrr
La filiera idrica ha superato il picco di investimenti, ma la rete ha ancora bisogno di migliorie: il 30% ha oltre trent’anni d’età e le perdite sfiorano il 38 per cento. Al Sud 27 episodi di allagamento ogni 100 chilometri. La bolletta (salita del 7% a 411 euro) rimane più bassa della Ue ma per no»»»
Resti di un elicottero militare a Maddalena spiaggia: si riaccendono i fari sul mistero del “Volpe 132”
Le componenti del mezzo sarebbero riaffiorate dopo la violenta mareggiata che il 20 gennaio ha devastato la spiaggia di Capoterra: reperti sequestrati, esperti del Ris in azione Parti e componenti di un elicottero militare, pare del tutto compatibili con quelli di un A109, sono stati recuperati nel»»»
Civitanova, choc nel bed and breakfast: trovata morta una ragazza di 25 anni. Non era sola in camera
CIVITANOVA – Una ragazza di 25 anni, Roberta Fattori, residente a Porto Sant'Elpidio, è stata trovata morta nella stanza del B&b in cui alloggiava a Civitanova Marche. L’allarme è scattato questa mattina intorno alle 9.45, quando è stato segnalato il ritrovamento del corpo. Intervento di sanitari e»»»
Resa dei conti i Forza Italia. Occhiuto resta in corsa per la leadership? - Il Quotidiano del Sud
Il centrodestra post referendum nella sua ora più buia, tra gli azzurri di Forza Italia prove di rinnovamento. Vicino al presidente Occhiuto la neocapogruppo Craxi e Cattaneo, indicato come successore di Barelli Nella storia di Forza Italia potrebbe esserci, in futuro, un prima e un dopo il referen»»»
Raid di Usa e Israele sul porto vicino a Hormuz: morti e feriti. Pasdaran: “Scuse Usa o colpiamo le loro università”
Roma, 29 marzo 2026 – Raid di Usa e Israele hanno colpito una città portuale iraniana vicino allo Stretto di Hormuz. Attacchi diretti contro il molo iraniano di Bandar Khamir, dove di registrano anche delle vittime: un primissimo bilancio parla di 5 morti e 4 feriti. Esplosioni anche a Teheran. È i»»»
Da New York a Roma: in migliaia in piazza per la protesta 'No Kings' contro Trump
Milioni di persone sono scese in piazza sabato in tutti gli Stati Uniti e in giro per il mondo per protestare contro il presidente degli Stati Uniti Donald Trump su una serie di questioni diverse, in quello che considerano il suo stile di governo autoritario, le sue politiche di anti-immigrazione, »»»
Da Paw Patrol a Pokémon: mete imperdibili per chi ama i giocattoli
Il turismo legato ai giocattoli è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, spinto dalla cultura dei fan, dai social media e dai prodotti a tema. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La crescente nostalgia dei «kidult», gli adulti che riscoprono la passione per i giochi e i giocattoli, ha riportato molti a riprend»»»
Sergio Marullo di Condojanni: «All'Angelini Industries formiamo talenti per la tecnologia futura»
L'attrazione e lo sviluppo dei talenti sono cruciali per noi e per la crescita di tutto il settore farmaceutico: con la nostra academy a Roma, anche in collaborazione con università e centri di ricerca internazionale, cerchiamo di formare le competenze del futuro che servono all’industria». Sergio »»»
Rotondi riunisce gli "esterni" della Dc
29 Mar 2026 - 07:4129 Mar 2026 - 07:41 00:18 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
È scattata l'ora legale: dal 2004 risparmiati 2,3 miliardi di euro
Resta in vigore fino al 25 ottobre. Terna: «Meno emissioni e vantaggi per l’ambiente» È scattata alle due di questa notte l’ora legale, con le lancette spostate in avanti di un’ora. Il nuovo orario resterà in vigore fino a domenica 25 ottobre, con il ritorno all'ora solare. Secondo le analisi di Te»»»
Gli isolani di Bonaire contro la crisi climatica
Con sabbia fine come zucchero, acque di un blu cobalto e sole quasi costante, l'isola di Bonaire appare come una destinazione da cartolina. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Ma per i suoi 20.000 abitanti la vita qui è "mentalmente estenuante". Situata nel sud dei Caraibi, Bonaire – comune speciale dei Paesi Ba»»»
Perché il DMA condanna imprese e consumatori europei alla sconfitta
Il Digital Markets Act (DMA) era stato concepito in origine come uno strumento di diritto della concorrenza. Anche se, in seguito, il suo inquadramento si è fatto più sfumato, è stato costruito su basi concettuali fragili che continueranno a perseguitarlo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Vale la pena ricorda»»»
Iran, un mese di guerra: «Il Pentagono si prepara a operazioni di terra». In campo gli Houthi, militari Usa feriti
L’indiscrezione del Wall Street Journal, ma la Casa Bianca precisa: «Effettuare preparativi non significa che Trump abbia già deciso per l’escalation». Colloqui di pace, oggi trilaterale tra mediatori a Islamabad Il Pentagono si sta preparando alla possibilità di operazioni a terra in Iran “per set»»»
Il flop delle difese aeree iraniane e le perdite dei caccia Usa: i numeri che svelano l'andamento della guerra
A un mese dall'inizio del conflitto nel Golfo Persico, è possibile effettuare una prima stima dell'andamento della guerra aerea in base alle perdite subite dalle forze statunitensi e israeliane paragonandole a quelle della coalizione durante la Prima Guerra del Golfo nel 1991. Le perdite noteL'U.S.»»»
Il sondaggio di Pagnoncelli: FdI in calo, crescono Pd, 5 Stelle e FI. I partiti dopo il referendum
Ci eravamo lasciati pochi giorni fa, analizzando i risultati della consultazione referendaria, con la sottolineatura di alcuni punti di difficoltà per l’esecutivo, che ha subito una netta sconfitta, e con esso la presidente Meloni che nelle ultime settimane di campagna era entrata apertamente in pa»»»
Tajani, braccio di ferro sui congressi locali di Forza Italia. L'incontro con Letta. «Si diano tutti una calmata»
ROMA Mentre dentro Forza Italia divampano tanti piccoli fuochi nelle regioni (Sicilia, Puglia, Abruzzo, Piemonte, Lombardia, Liguria) a Roma si tenta la ricomposizione. Perché — come dicono a taccuini chiusi entrambe le fazioni che si fronteggiano — «nessuno ha interesse a terremotare il partito». »»»
Slitta l'addio dell'Italia al carbone, le centrali restano in vita fino al 2038
Ascolta ora Il cronoprogramma della transizione energetica italiana si adegua alla realtà, abbandonando rigidità ideologiche per abbracciare il pragmatismo. Con l'approvazione in Commissione Attività produttive alla Camera di un emendamento della Lega al decreto Bollette, il phase-out dal carbone v»»»
Senza un piano di lungo termine l’Italia continuerà solo a galleggiare
La pagella di Moody’s conferma che non arretriamo ma nemmeno siamo in grado di svoltare Si può esprimere soddisfazione per il giudizio di Moody’s sull’economia italiana, ma si tratta di un compiacimento assai limitato. Come per uno studente che non abbia demeritato ma che, allo stesso tempo, non ab»»»
Tagli a Transizione 5.0, Confindustria in rivolta. Giorgetti: altre priorità
Via libera al decreto che garantisce solo il 35% del bonus spettante. Le imprese: «Lesa la fiducia», ma il ministro: «Dobbiamo capire chi aiutare» Le imprese insorgono contro il governo. A far salire la tensione è stato il decreto fiscale approvato dal Consiglio dei ministri di venerdì che, tra le »»»
Centrosinistra, prove di unità. E Conte studia da federatore: «Kiev va difesa, no al gas russo»
Non è una svolta, assicurano dal Movimento 5 Stelle. Eppure un po’ ci somiglia. Tanto che la platea di +Europa – che lo applaude a più riprese, e già questo dà il senso della novità – ci scherza su: «Ci mancava solo che indossasse il turbante di Emma Bonino...». Studia da federatore del centrosinis»»»
Ora legale, nel 2026 risparmi fino a 80 milioni di euro. E c’è chi la vorrebbe tutto l’anno
Questa notte alle 2 la lancetta è andata avanti di sessanta minuti. Terna spiega: consumare 302 milioni di kWh di energia in meno. In attesa di capire se l’Italia punterà al cambio dell’ora permanente, resta il nodo dei condizionatori: i veri grandi energivori della stagione calda, più che le lampa»»»
È tornata l'ora legale, durerà fino al 25 ottobre - Notizie - Ansa.it
L'ora legale è tornata in vigore: alle ore 2 le lancette sono state spostate in avanti di un'ora. L'orario di primavera-estate rimarrà in vigore fino domenica 25 ottobre, con il ritorno all'ora solare. Secondo le analisi di Terna, la società che gestisce la rete elettrica di trasmissione nazionale,»»»
Scossa referendum: giù FdI, su M5S. Ma il sorpasso del campo largo non c’è
Le intenzioni di voto in vista delle Politiche 2027. La vera partita si gioca sula legge elettorale All’indomani dello scossone prodotto dal risultato referendario, ci si sarebbe potuti attendere un mutamento significativo nelle intenzioni di voto. In realtà, le variazioni registrate appaiono ancor»»»
Cernobbio, sì al Mercosur. Stabile la fiducia nell’Ue
Mentre avanzano i negoziati tra Mercosur e il Canada in vista della firma di un accordo di libero scambio che dovrebbe essere firmato entro la fine dell'anno, manager e banchieri riuniti a Cernobbio promuovono l’intesa tra l’Europa e l’area sudamericana. A febbraio i negoziatori si erano riuniti a »»»
I tormenti di Forza Italia, la resa dei conti non è finita: in bilico anche Paolo Barelli. I Berlusconi e la linea su Ue e Trump
Roma – Che la leadership di Antonio Tajani sia a termine è inequivocabile sin da prima del risultato referendario infelice per le aspettative garantiste e liberali di Forza Italia e della famiglia Berlusconi. Che esista un’effettiva ipotesi di sostituzione a breve termine è altrettanto poco plausib»»»
Valditara: «Contro la violenza a scuola lezioni di empatia e rispetto. Ora vietare i social ai minori di 15 anni»
Sanzioni e responsabilizzazione dei genitori possono limitare la diffusione dei coltelli tra gli adolescenti, ma servono anche regole contro la dittatura dell’algoritmo dei social network e del web che diffondono veleni tra i ragazzini. E soprattutto educazione a scuola ai valori del rispetto e del»»»
Sergio Marullo di Condojanni: «All'Angelini Industries formiamo talenti per la tecnologia futura»
L'attrazione e lo sviluppo dei talenti sono cruciali per noi e per la crescita di tutto il settore farmaceutico: con la nostra academy a Roma, anche in collaborazione con università e centri di ricerca internazionale, cerchiamo di formare le competenze del futuro che servono all’industria». Sergio »»»
Roma polo della biomedicina, settore da 12 miliardi. L'export cresce a livelli record. Lazio prima in Italia
Roma e il Lazio si confermano polo di eccellenza per la biomedicina italiana. Un macro-settore che comprende ricerca clinica, dispositivi medici, diagnostica e tecnologie per la salute e che vale attorno ai 12 miliardi di euro. Continua a crescere, con un export che oggi raggiunge circa 7 miliardi »»»
Anm, il neopresidente Tango apre al dialogo: le parole di Nordio
L’Associazione nazionale magistrati (Anm) riparte dalla vittoria del No al referendum sulla riforma della giustizia e dal nuovo presidente Giuseppe Tango eletto dal Comitato direttivo centrale nella prima riunione dopo le urne. Quarantatré anni, palermitano, giudice del lavoro, Tango raccoglie il t»»»
Ora legale e bambini, dalla tavola alla cameretta: come sfruttare l'ora di luce in più
Più giochi all'aria aperta, meno schermi e luci artificiali, e a tavola più cibi freschi e a chilometro zero, da consumare a 'fornelli spenti'. Torna l'ora legale - stanotte, tra sabato 28 e domenica 29 marzo le lancette fanno uno scatto in avanti - e per i bimbi questo significa godere di un'ora d»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Le minacce degli Houthi: «Pronti a bloccare di nuovo il Mar Rosso»
KARBALA (IRAQ) - Che gli Houthi sarebbero tornati a sparare era abbastanza prevedibile. Non è affatto strano che il gruppo radicale yemenita, finanziato e armato da Teheran, abbia scelto ieri di tornare a lanciare missili contro Israele, minacciando anche di riprendere i suoi attacchi sulle navi ch»»»
Messina, sullo Stretto la contromanifestazione dei No Ponte
«Se i Siponte tengono una manifestazione di piazza è per noi di buon auspicio: l’unica volta che l’hanno fatta è stata nel 2006 e in 20 anni il ponte non si è fatto». Con questa battuta è iniziato l’infopoint noponte promosso dal comitato Noponte Capo Peloro e da Torrefaro blog. «Non una contro man»»»