La Stampa 1h

Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster

Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»

lastampa.it
La Stampa 1h

Blitz spacciati per lotta al crimine. Il trucco legale di Trump fa tremare i leader del Continente

La strategia Usa ridefinisce l’emisfero occidentale come zona esclusiva»»»

lastampa.it
La Stampa 1h

L’arrivo a New York in piena notte, il “Buon Anno” agli agenti, il carcere: le prigioni di Maduro

Oggi comparirà in aula a Brooklyn per la convalida dell’arresto Non l’esilio in Turchia - offertogli da Donald Trump a dicembre e rifiutato - ma una cella al Metropolitan Detention Center di Brooklyn per Nicolás Maduro, in attesa, forse già oggi, dell’udienza di convalida dell’arresto davanti al gi»»»

lastampa.it
Il Messaggero 1h

Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»

È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»

ilmessaggero.it
Ansa med 2h

NOTIZIARIO ANSAMED

AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»

ansamed.info
Corriere 3h

Chi è Decy Rodriguez, l'ex vice di Maduro che rifiuta l'offerta di Trump: «Difenderemo il Paese»

DALLA NOSTRA INVIATABOGOTÀ - È durata davvero poco la luna di miele fra Donald Trump e la neopresidente ad interim del Venezuela, Decy Rodríguez. «Se non fa ciò che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro». In un’intervista con The Atlantic, ieri mattina, »»»

corriere.it
Brescia Oggi 4h

Muore Eva Schloss, sopravvissuta ad Auschwitz, sorellastra di Anna Frank

Si è spenta a Londra all'età di 96 anni, cordoglio dei reali britannici LONDRA, 04 GEN - Si è spenta a Londra all'età di 96 anni Eva Schloss, sorellastra di Anna Frank e sopravvissuta all'Olocausto, che si è impegnata instancabilmente per trasmettere la sua memoria ai giovani. Lo ha annunciato oggi»»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 4h

Ecco perché la Ue è il vincitore assoluto dopo la cattura di Maduro

Dal blitz Maduro-Venezuela degli Usa ricaviamo un principio: per quanto gli Usa possano aver violato “ipoteticamente” il diritto internazionale (leggasi lo statuto Onu prima di lanciarsi in interpretazioni pro o contro), detta violazione (presunta o meno a seconda dei punti di vista) sarà oggetto d»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 4h

Venezuela, Alegi (Luiss): "Con l'attacco di Trump è tana liberi tutti, ridimensiona anche Putin"

La decisione di Donald Trump di attaccare il Venezuela e incarcerare Nicolas Maduro e la moglie "mescola l'azione militare con quella che invece è ufficialmente un'azione penale", ovvero "un arresto per narcotraffico organizzato", e questo mix "rende molto complicato e discutibile quello che è succ»»»

adnkronos.com
Giornale di Puglia 5h

Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale

Conversano si avvia a salutare il suo Borgo di Natale con una serie di appuntamenti conclusivi che trasformano gli ultimi giorni delle festività in un vero e proprio racconto collettivo, fatto di musica, parole, luci e partecipazione. Un finale pensato per chi ha vissuto il Borgo sin dall’inizio, m»»»

giornaledipuglia.com
Brescia Oggi 5h

Ue senza Orban, rispettare la volontà del popolo venezuelano

"Tutelare il diritto internazionale. Responsabilità membri consiglio sicurezza Onu" BRUXELLES, 04 GEN - Ventisei Stati membri dell'Unione europea, tutti tranne l'Ungheria, chiedono calma e moderazione nella crisi venezuelana e ribadiscono che "il rispetto della volontà del popolo venezuelano resta »»»

bresciaoggi.it
Il Giornale 6h

Se Musk risponde a Khamenei la guerra è già pienamente ibrida

Ascolta ora Qualche ora dopo l’avvio del raid americano a Caracas che ha portato alla cattura di Nicolas Maduro e della moglie Cilia Flores, Elon Musk ha cambiato l’immagine profilo del suo account X che contava all’alba del 3 gennaio poco meno 231 milioni di follower, scegliendo come nuova foto la»»»

ilgiornale.it
Adnkronos 6h

Cinque Paesi sudamericani e Spagna, 'no a controllo esterno Venezuela'

Cinque Paesi dell'America Latina e la Spagna hanno messo in guardia contro ogni tentativo esterno di assumere il "controllo" del Venezuela, reagendo ai commenti con cui il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha suggerito che Washington "gestirà" il Paese e avrà accesso al suo petrolio. Brasil»»»

adnkronos.com
La Stampa 7h

Rodriguez, ecco perché molti pensano sia la persona giusta per guidare il Venezuela

Il potere le è arrivato tutto sulle spalle e all’improvviso, ma Delcy Rodriguez non è l’ultima arrivata e molti credono sia la persona giusta per navigare il Venezuela nella complessa transizione verso una fase post chavista. Delcy Eloina Rodriguez Gomez, questo il suo nome completo, è un’avvocata »»»

lastampa.it
Il Sole 24 Ore 7h

Shoah: è morta a 96 anni Eva Schloss-Geiringer, sorellastra di Anne Frank

Eva Schloss-Geiringer, sopravvissuta all’Olocausto, testimone della Shoah e sorellastra di Anne Frank, è morta sabato 3 gennaio a Londra all’età di 96 anni. La Fondazione Anne Frank ha reso omaggio a Eva definendola «educatrice instancabile della memoria della Shoah, devota nel promuovere la compre»»»

ilsole24ore.com
Askanews 7h

Bonelli: Trump vuole Groenlandia e quindi attaccare Ue. Meloni riferisca in Parlamento

Roma, 4 gen. (askanews) – “Trump, il pirata, dopo il Venezuela vuole prendersi la Groenlandia per motivi di sicurezza, ovvero per accaparrarsi le terre rare e controllare le rotte artiche che si stanno aprendo in conseguenza del cambiamento climatico. Anche in questo caso l’Italia dirà che l’interv»»»

askanews.it
Repubblica 7h

L’effetto Venezuela crea volatilità sui mercati: occhi puntati sul greggio e sui titoli della difesa

Settimana finanziaria ricca di dati macroeconomici, ma gli investitori aspettano di capire quale sarà l’evoluzione della conquista di Caracas da parte degli Usa MILANO – L’intervento militare Usa in Venezuela, che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro e al controllo statunitense del»»»

repubblica.it
Il Messaggero 8h

Grecia, caos aeroporti: fermi tutti i voli. Il problemi alle frequenze radio, lo stop al centro di controllo e gli atterraggi manuali

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Panico in Grecia, dove tutti gli aerei sono rimasti a terra nel corso della mattinata. La causa sembra essere stata un problema tecnico alla Regione informazioni volo di Atene (Fir), che ha in»»»

ilmessaggero.it
Unionesarda 8h

Attacco Usa a Caracas, il blackout tattico e la “Bestia di Kandahar” per catturare Maduro

Donald Trump scopre le carte: la lotta al traffico di droga come pretesto per mettere le mani sulle imponenti risorse petrolifere del Paese La lotta al traffico di droga come pretesto per mettere le mani sulle imponenti risorse petrolifere del Venezuela e porre fine al regime di Nicolas Maduro, inv»»»

unionesarda.it
Dagospia 9h

'questo era il sogno di marco rubio' – il segretario di stato americano, di origini cubane...

IL CAMBIO DI REGIME DI TRUMP IN VENEZUELA Traduzione di un estratto dal “Wall Street Journal” [...] Quanto alle critiche secondo cui Trump starebbe agendo senza l’approvazione del Congresso, la Costituzione concede ampio margine all’azione esecutiva in materia di sicurezza nazionale. George H.W. Bu»»»

dagospia.com
La Stampa 9h

Jacques Moretti: il gestore de Le Constellation ha precedenti per sfruttamento della prostituzione, sequestro e truffa

Gli avvocati di Moretti non hanno commentato le indiscrezioni della stampa, mentre il sessantenne e la moglie vengono interrogati dalle autorità vallesi Jacques Moretti, il cittadino corso proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana dove si è consumata la tragedia di Capodanno, è noto al»»»

lastampa.it
TGcom 24 10h

Biglietti dei treni come quelli degli aerei: prima compri meno paghi

Seguici anche su Il sistema è entrato in vigore dal primo gennaio 2026, la tariffa cambia in base alla domanda: è la rivoluzione del "prezzo dinamico" © Ufficio stampa Prima compri meno paghi. Per i biglietti dei treni varrà la regola di quelli degli aerei. La rivoluzione del prezzo dinamico è arri»»»

tgcom24.mediaset.it
Quotidiano 10h

Veganuary, è partita la sfida del gennaio vegan. Ecco quanti italiani si dichiarano vegani

Roma, 4 gennaio 2025 – Le motivazioni spaziano dalla scelta etica alla curiosità, fino al desiderio di un ‘reset’ dopo le grandi abbuffate delle festività: crescono di anno in anno, nel mondo, i partecipanti al Veganuary, il movimento globale che invita ad abbandonare – per l’intero mese di gennaio»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 10h

Israele, Ong: Governo interrompa misure registrazione per tutelare aiuti umanitari

“Le organizzazioni umanitarie internazionali operanti nel Territorio Palestinese Occupato avvertono che le recenti misure di registrazione introdotte da Israele rischiano di fermare le operazioni delle Ong internazionali proprio mentre i civili affrontano bisogni umanitari acuti e diffusi, nonostan»»»

ilsole24ore.com
Adnkronos 10h

Siria, raid congiunto di Gb e Francia contro Isis vicino Palmira

Il Regno Unito e la Francia hanno effettuato un attacco aereo congiunto contro una struttura sotterranea dello Stato Islamico, l'Isis, nella Siria centrale. Lo ha reso noto il segretario alla Difesa britannico John Healey spiegando che nel mirino del raid ci sono stati i tunnel vicino a Palmira. "Q»»»

adnkronos.com
Adnkronos 10h

"Gestore Le Constellation di Crans Montana fu arrestato per sfruttamento prostituzione"

Jacques Moretti, il cittadino corso proprietario del bar Le Constellation di Crans-Montana dove si è consumata la tragedia di Capodanno, è noto alla giustizia francese. Come scrive Le Parisien, l'uomo è stato coinvolto in ''casi di sfruttamento della prostituzione risalenti a circa vent'anni fa, no»»»

adnkronos.com
Il Mattino 11h

Carvajal Barrios, chi è “El Pollo”: l'ex capo dell'intelligence militare del Venezuela possibile supertestimone contro Maduro

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Gli Usa potrebbero avere un supertestimone nel processo contro Nicolas Maduro. Si tratta, secondo Newsweek, di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell'intelligence militare venezuelana,»»»

ilmattino.it
Dagospia 11h

vuoi il petrolio? sgancia il dinero! – trump ha bombardato caracas e tolto di mezzo maduro ma...

1 - TRUMP HA CHIESTO A BIG OIL DI INVESTIRE IN VENEZUELA SE VUOLE RISARCIMENTI Politico: major scettiche di fronte a degrado impianti e incertezza sul futuro (ANSA) - WASHINGTON, 03 GEN - Le compagnie petrolifere americane sperano da tempo di recuperare i beni che il regime autoritario del Venezuel»»»

dagospia.com
Unionesarda 11h

Attacco Usa in Venezuela: «L’America potrebbe avere un supertestimone contro Maduro»

Si tratterebbe dell’ex capo dell’intelligence militare Caracas Carvajal Barrios Gli Stati Uniti potrebbero avere un “supertestimone” nel processo contro Maduro: si tratterebbe di Hugo Armando Carvajal Barrios, ex capo dell’intelligence militare venezuelana. Carvajal era stato allontanato da Maduro »»»

unionesarda.it
Euronews 12h

Siria:: attacco di Londra e Parigi contro impianto di armi dell'Isis

Il ministero della Difesa britannico ha annunciato nella tarda serata di sabato che i suoi aerei hanno effettuato attacchi congiunti con la Francia contro una struttura sotterranea nella Siria centrale, presumibilmente utilizzata dai militanti del sedicente Stato Islamico per conservare armi ed esp»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 13h

Le raffiche esplose allo Zen, bersagliati pure gli stranieri

I colpi esplosi da pistole e fucili a canne mozze contro la chiesa di San Filippo Neri allo Zen e alcune abitazioni dei casermoni potrebbero avere dietro una regia. Che punterebbe all’edificio sacro e al suo parroco, padre Giovanni Giannalia, per cercare di stroncarne l’attività che ogni giorno vie»»»

palermo.gds.it
Adnkronos 13h

Maduro e il diritto internazionale: perché gli Usa possono processarlo

Mentre Nicolás Maduro attende la sua prima udienza nel Metropolitan Detention Center di Brooklyn (l’arraignment, la convalida dell’arresto, potrebbe avvenire già domani mattina) fuori dalle mura del carcere si sta consumando una battaglia molto più complessa di quella militare appena conclusa a Car»»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 13h

Il fratello di Pisacane avrebbe fatto da paciere in una lite tra donne

Poi in azione gruppo di tre uomini: uno di loro ha sparato al 28enne NAPOLI, 04 GEN - Gianluca Pisacane, il 28enne fratello dell'allenatore del Cagliari, Fabio, avrebbe fatto da paciere dopo una lite che avrebbe coinvolto alcune ragazze nel suo locale, un ristobar, ai Quartieri Spagnoli di Napoli. »»»

bresciaoggi.it
Dagospia 13h

avvisate giorgia meloni: il 61% di italiani ritiene che il paese stia andando nella direzione sbagli

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA... - https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-se-g»»»

dagospia.com
Dagospia 13h

una boccata d’ossigeno in casa di giuseppe conte – la compagna dell’ex premier, olivia paladino...

Estratto dell’articolo di Fosca Bincher per www.open.online Dopo tante notizie negative ne arriva una positiva in casa di Giuseppe Conte. Nelle casse del gruppo controllato dalla compagna di vita Olivia Paladino insieme alla sorella Cristiana è affluito il consistente utile di una società immobilia»»»

dagospia.com
tg24 14h

Greta Thunberg: ''Violenze sessuali in Israele sui membri Flotilla, anche su italiano'

Nuova denuncia Greta Thunberg sugli abusi dell'Idf sui membri della Flotilla per Gaza. L'attivista svedese ha condiviso un post su Instagram in cui ha parlato di violenze sessuali subite dell'equipaggio dopo il loro arresto da parte delle forze israeliane. Tra di loro c'è anche Vincenzo Fullone, at»»»

tg24.sky.it
Giornale di Puglia 14h

Bitonto, Palombaio e Mariotto: con l’Epifania si chiude il Magico Natale 2025

BITONTO – Si avvia alla conclusione il Magico Natale 2025, il ricco cartellone di eventi natalizi che ha animato Bitonto e le sue frazioni nelle ultime settimane. L’Epifania sarà la giornata conclusiva, con rievocazioni, spettacoli e animazioni dedicate a grandi e piccini, tra tradizione, cultura e»»»

giornaledipuglia.com
tg24 14h

Iran, media: '16 morti da inizio proteste'. Khamenei: fermare rivolte

Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante sette giorni di proteste in Iran, che si sono estese a 174 località in tutto il Paese, con raduni segnalati in 60 città e 25 province. Lo scrive Iran International, un media d'opposizione basato a Londra, secondo »»»

tg24.sky.it
Dagospia 14h

l’attacco al venezuela e la deposizione di maduro mandano in tilt i governi europei

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Imbarazzo e impotenza. Sono i sentimenti prevalenti tra i leader delle istituzioni Ue e quelli delle principali cancellerie europee, stretti tra l'esigenza di ribadire l'illegittimità dell'ormai deposto governo di Nicolás Maduro, ma al tempo »»»

dagospia.com
Unionesarda 14h

Iran, non si fermano le proteste: 15 manifestanti uccisi

Cortei e raduni in decine di città del Paese. L’Ue esprime «preoccupazione» Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante le proteste in Iran, iniziate una settimana fa a causa della grave situazione economica e che hanno avuto luogo in 174 località in tutto »»»

unionesarda.it
Corriere 14h

Rimodulazione mutuo, cosa fare se la banca non risponde? La risposta su Chiedi all’esperto

«Il mio contratto di mutuo prevede la possibilità di rimodularne la durata. Ho inviato alla mia filiale la richiesta a gennaio 2025, ma dopo 11 mesi della pratica non si sa ancora nulla nonostante decide di solleciti. Sarebbe possibile richiedere alla banca un risarcimento danni per i maggiori inte»»»

corriere.it
Brescia Oggi 14h

Media, in Iran 16 morti dall'inizio delle proteste

Iran International, 'cortei estesi a 174 località in tutto il Paese' ROMA, 04 GEN - Almeno 15 manifestanti e un membro delle forze di sicurezza sono stati uccisi durante sette giorni di proteste in Iran, che si sono estese a 174 località in tutto il paese, con raduni segnalati in 60 città e 25 prov»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 15h

Iva, stretta sui furbetti: da gennaio nuovi controlli automatizzati. Sanzioni ridotte per chi si ravvede e paga il dovuto

Stretta dell’Agenzia delle Entrate sui furbetti dell’Iva: da gennaio nuovi controlli automatizzati. Sanzioni ridotte per chi si ravvede e paga il dovuto. Caccia a 5 miliardi di evasione. Ecco gli indicatori di rischio. Dal 1° gennaio 2026 è operativa la nuova piattaforma di controllo automatizzato »»»

ilmessaggero.it
Giornale di Sicilia 15h

Ragusa, fuga di gas lungo la Provinciale 25: vigili del fuoco in azione

Dalle 5 di stamani personale dei vigili del fuoco sono all’opera sulla Strada Provinciale 25 in prossimità del centro commerciale Le Masserie, per una perdita di metano causata dalla rottura di un tubo durante alcune operazioni di scavo finalizzati al ripristino di una linea elettrica di media tens»»»

ragusa.gds.it
Euronews 16h

Nicolás Maduro incarcerato a New York, il futuro del Venezuela rimane incerto

Il leader venezuelano Nicolás Maduro è arrivato negli Stati Uniti ed è stato portato al Metropolitan Detention Centre di New York, dove ora attende il processo con l'accusa di narcoterrorismo. Maduro e sua moglie, Cilia Flores, sono stati prelevati dalla loro casa nella capitale venezuelana Caracas»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 16h

Autonoleggio abusivo all'interno delle case popolari, un denunciato a Catania

Nel corso di un’articolata azione di prevenzione e contrasto all’abusivismo commerciale, la Polizia di Stato, con il supporto della Polizia Locale di Catania, ha denunciato un catanese di 57 anni, titolare di un’attività di noleggio di autoveicoli nel quartiere Monte Po', per invasione di edificio »»»

catania.gds.it
La Stampa 16h

Siria: raid congiunti di Francia e Regno Unito contro siti Isis

Regno Unito e Francia hanno lanciato attacchi congiunti contro siti dell'ISIS in Siria. Lo ha reso noto il ministero della Difesa britannico. "Gli aerei della Royal Air Force hanno completato con successo attacchi contro Daesh, in un'operazione congiunta con la Francia", ha dichiarato il Ministero »»»

lastampa.it
Radio Vaticana 16h

"Chi va a Roma perde la poltrona": il ritorno dal Giubileo

Nel Medioevo partire per Roma, soprattutto in tempo di Giubileo, non era un gesto reversibile. L’assenza poteva costare incarichi, beni, riconoscimento sociale. Raccontare il pellegrinaggio dal punto di vista del ritorno significa restituirne la dimensione più fragile e meno narrata: quella in cui »»»

vaticannews.va
Unionesarda 17h

Il Consorzio industriale vuole salvare l'Incubatore di imprese di Porto Torres

La Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico Il Consorzio industriale provinciale di Sassari chiede aiuto per salvare l’Incubatore di imprese che rischia di essere messo in vendita, e la Regione risponde riconoscendolo come struttura di interesse pubblico. Il complesso im»»»

unionesarda.it
Il Mattino 17h

Venezuela, la Cina: «Liberate immediatamente Maduro e fermate il rovesciamento del governo»

La Cina chiede agli Usa di 'liberare immediatamente' Maduro 2026-01-04 08:24:23 Venezuela: Usa riaprono lo spazio aereo sui Caraibi La Federal Aviation Administration (Faa) ha revocato le restrizioni imposte allo spazio aereo sopra i Caraibi. Lo ha annunciato il segretario ai Trasporti Sean Duffy s»»»

ilmattino.it