Capoterra onora il vice brigadiere Giacomo Atzori con un encomio
Il sindaco, Beniamino Garau, rende merito al carabiniere che nei mesi scorsi è intervenuto all’esterno del Municipio per disarmare un malintenzionato «La nostra comunità ha avuto l'onore di conferire un encomio al vice brigadiere Giacomo Atzori, nostro concittadino, in segno di riconoscimento per i»»»
BrewDog verso la vendita: ascesa e declino del birrificio “punk”
Dopo cinque anni consecutivi in perdita, il marchio scozzese ha varato una ristrutturazione dei costi e chiuso le linee dei distillatori. Ora apre a nuovi investitori per provare a rilanciarsi, a quasi 20 anni dal lancio»»»
Cittadella di Torangius, bando deserto: nessun gestore a quasi un anno dalla fine dei lavori
Completata e presentata alla città nel maggio dello scorso anno, la struttura avrebbe dovuto rappresentare un nuovo punto di riferimento per lo sport cittadino A quasi un anno dal taglio del nastro, la Cittadella sportiva di Torangius è ancora senza un gestore. Completata e presentata alla città ne»»»
Rettrice UniTo, valorizzare i dottori di ricerca nei concorsi pubblici
"Servono più strade per affrontare il reclutamento frutto del Pnrr" TORINO, 21 FEB - "Un segno tangibile della pubblica amministrazione è quello di valorizzare il titolo di dottore di ricerca nei concorsi pubblici, che ancora non c'è". Così la rettrice dell'Università di Torino, Cristina Prandi, an»»»
La frasi choc della killer della strage in Canada a ChatGpt (che OpenAi non ha denunciato): «Immagina come eliminare persone in una scuola»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il caso di Jesse Van Rootselaar, colpevole del massacro di Tumbler Ridge in Canada, ha squarciato il velo sulla gestione della sicurezza da parte dei giganti dell'intelligenza artificiale. Mes»»»
Cabras, la "Ciclovia della Sardegna" invasa dall'erba ancora prima del collaudo
Abis: «Mi è stato detto che a stretto giro gli operai torneranno in quel tratto per rifare tutto da capo» In alcuni punti sembra addirittura che ci sia il prato verde. No, non si tratta di un giardino, ma di un tratto di pista ciclabile che a Cabras sta facendo discutere non poco. Nelle linee bianc»»»
tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority
Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»
Discarica Burgesi, Pagliaro (Fdi): “Stop a riapertura e sopraelevazione. Basta rifiuti”
BARI - «Pretendiamo chiarezza dalla Regione sul futuro della discarica Burgesi, che doveva chiudersi definitivamente e che invece è stata riaperta fino a dicembre 2026». È quanto denuncia Paolo Pagliaro, esponente di Fratelli d’Italia, che ribadisce la contrarietà alla prosecuzione delle attività n»»»
San Vito, ordinanza sugli alberi: «Si mettano in sicurezza tutti quelli pericolanti»
Il Comune corre ai ripari, ordine ai proprietari dei terreni Anche il Comune di San Vito corre ai ripari dopo le forti ondate di maltempo che nelle ultime settimane hanno devastato il Sarrabus. Un'ordinanza firmata dal sindaco Marco Antonio Siddi dispone interventi urgenti per mettere in sicurezza »»»
Investì e uccise lo zio di Laura Pausini: il 29enne è stato arrestato mentre tentava un furto
A distanza di pochi mesi è finito nuovamente in manette l'uomo che lo scorso novembre ha provocato la morte di Ettore Pausini, zio della celebre cantante italiana Laura Pausini. Il 78enne, storico barbiere molto conosciuto a Bologna, si trovava in bicicletta quando è stato investito dal giovane str»»»
la democrazia americana è più forte di trump – federico rampini:l’indipendenza di giudizio .
Estratto dell’articolo di Federico Rampini per il “Corriere della Sera” La bocciatura della Corte Suprema era nell’aria da mesi, ciò non toglie che il danno politico per Trump sia sostanziale. La Casa Bianca ha già annunciato il suo piano B e sostituisce nuovi dazi a quelli che sono stati giudicati»»»
"Eversione? No, una delusione d'amore". L'assurda scusa del sabotatore dei treni
Il “sabotatore” di Bologna sostiene di non essere un anarchico e di non essere un eversore: è solo vittima di una delusione d’amore. È questo che ha detto il 20enne di Imola arrestato pochi giorni fa dopo aver messo le pietre sulle rotaie dell’Alta Velocità a Castel San Pietro Terme, in provincia d»»»
Palermo, cade un muro in via Nairobi: distrutte le auto parcheggiate
Un tratto di muro è crollato in via Nairobi, a Palermo, provocando danni ad alcune auto parcheggiate proprio a ridosso della struttura. Le vetture sono state colpite dai detriti e risultano seriamente danneggiate. Nel cedimento è rimasto coinvolto anche un palo dell’illuminazione pubblica, che è ca»»»
Tira e molla ai vertici della Asl di Cagliari: la Dg facente funzioni lascia, l’assessorato la bacchetta
Cristina Garau considera esaurito il suo incarico di supplente dopo il caos commissariamenti. Il direttore generale della Sanità, Schael: «La legge non lo prevede, dicci se ti stai dimettendo» Il futuro della Asl di Cagliari è appeso a un comma. Si basano sul filo del 2 octies e della sua interpret»»»
Learning Resources, la piccola azienda di giocattoli che ha sfidato i dazi di Trump arrivando alla Corte Suprema
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Learning Resources Inc, una piccola azienda produttrice di giocattoli educativi dell'Illinois, è riuscita nell'impossibile, ha sfidato con successo l'amministrazione Trump e i dazi imposti por»»»
Il Papa: nessun giovane sia lasciato “in panchina”, ma va aiutato a migliorare il mondo
L’incontro di Leone XIV, la mattina del 21 febbraio, con i partecipanti a Progetto Policoro, iniziativa della Cei che da trent’anni contrasta la disoccupazione giovanile attraverso l’accompagnamento alla creazione di nuove imprese. E’ il frutto della fantasia di una Chiesa, ha sottolineato, che ren»»»
l’amministrazione trump è pronta a considerare una proposta che permetta all’iran un ...
Media, 'Usa aperti ad arricchimento nucleare simbolico per l'Iran' (ANSA) - L'amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che permetta all'Iran un arricchimento nucleare "simbolico" se non lascia alcuna possibilità di costruire una bomba. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo»»»
Lavoro, la Cgia di Mestre: un neoassunto su quattro è straniero
Seguici anche su Rispetto al 2017 i dipendenti immigrati sono cresciuti del 139%. Per l'associazione aiuterebbero a colmare la mancanza di lavoratori italiani in alcuni settori © LaPresse Continua a crescere la presenza di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano. Secondo i dati della C»»»
Assegno unico, come cambia se l'Isee non viene aggiornato: le scadenze e il rischio importo minimo
L’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (Isee) è uno strumento utilizzato dall’Inpsper valutare la situazione economica delle famiglie e determinare l’accesso e l’entità di diverse prestazioni sociali, tra cui l’Assegno unico e universale per i figli a carico. Dal 1° gennaio 2026 sono e»»»
Ecco le 20 principali destinazioni in Europa per il 2026
Madrid è stata appena nominata migliore destinazione in Europa per il 2026. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La capitale spagnola è stata premiata da European Best Destinations, che dal 2009 pubblica una classifica annuale delle città del continente. Dopo una prima selezione che ha preso in considerazione dat»»»
Lavoro, la Cgia di Mestre: un neoassunto su quattro è straniero
Seguici anche su Rispetto al 2017 i dipendenti immigrati sono cresciuti del 139%. Per l'associazione aiuterebbero a colmare la mancanza di lavoratori italiani in alcuni settori © LaPresse Continua a crescere la presenza di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano. Secondo i dati della C»»»
giorgia meloni è finita in un cul de sac sul referendum: è costretta a politicizzarlo ...
LA PREMIER E QUELL'APPELLO A DOPPIO TAGLIO Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Entrando nella campagna per il referendum sulla riforma della separazione delle carriere del 22 marzo, ed anzi assumendone la guida, Meloni era consapevole di diventare un bersaglio per le opposizion»»»
Nella Chiesa due nuovi beati e tre venerabili
Il Papa autorizza la promulgazione di cinque Decreti del Dicastero delle Cause dei Santi. Sarà presto beatificato Béchara Abou-Mourad, religioso libanese dell’Ordine Basiliano del Santissimo Salvatore. Beatificazione equipollente per il frate minore osservante Gabriele Maria, vissuto in Francia fra»»»
Nello snodo di Termini, "l'architettura dello spirito" nella basilica del Sacro Cuore
Domenica 22 febbraio il Papa visiterà la parrocchia salesiana a Castro Pretorio, seconda tappa del suo itinerario romano: una chiesa nata nella stagione postunitaria, a ridosso della stazione ferroviaria più importante della città, dove urbanistica ottocentesca e programma figurativo si definiscono»»»
Traghettopoli, la Cassazione boccia i sequestri dei telefoni. "Si cercava il reato, non la sua conferma"
Stop della Cassazione in un passaggio significativo dell'inchiesta su “Traghettopoli” che vedeva coinvolte le grandi compagnie di navigazione Moby, Tirrenia e Cin più altri indagati tra cui comandanti e alti ufficiali. L’ipotesi di reato della procura di Genova ruotava attorno a un presunto sistema»»»
Dazi, Panetta: “Commercio internazionale va ripensato”
"Un modello di crescita" dell'economia italiana "fondato sull'espansione dell'occupazione e dei salari contenuti non è sostenibile", "alla luce delle tendenze demografiche". Lo ha dichiarato il governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta nel suo intervento all'Assiom Forex. Secondo Panetta, i pr»»»
Rai, fuorionda nella gara di bob: “Evitiamo equipaggio di Israele”. Lollobrigida: “Subito verifiche”
Clamoroso fuorionda su Rai 2 a inizio collegamento della diretta di gara di bob a quattro alle Olimpiadi di Milano Cortina 2026. In apertura della diretta, prima che il telecronista introducesse la gara, si è sentita una voce dire: "Evitiamo l'equipaggio numero 21, che è quello dell'israeliano". Su»»»
Panetta: “Un debito comune per l’Europa, non bisogna arrendersi alla frammentazione”
Il governatore della Banca d’Italia dal congresso Assiom Forex indica la rotta: «L’apertura non è debolezza, ma lungimiranza. I nostri risparmi finanzino i beni pubblici europei». La spinta dell’intelligenza artificiale e l’allarme per l’Italia: «La crescita a bassi salari è finita, ora serve una s»»»
Asl di Cagliari decapitata, la Cisl alla Regione: «Non è il momento delle incertezze, subito decisioni»
Nell’azienda sanitaria scaduto anche l’incarico della direttrice generale facente funzioni. Atzori: «Serve stabilità, le nomine devono essere fatte al più presto» Preoccupa la Cisl la mancanza di guida della Asl di Cagliari. Dopo 60 giorni da lunedì non sarà più operativa la direttrice generale fac»»»
“Qualche litro di combustibile, qualche complice e studio”. Gli anarchici rivendicano l’attentato di Roma
È arrivata la rivendicazione dell’attentato ferroviario di Roma del 13 febbraio. La matrice è, come sospettato dagli investigatori, anarchica: anche in questo caso è arrivata attraverso uno dei canali dell’area dove gli antagonisti sostengono che “in diversi punti e snodi ferroviari abbiamo incendi»»»
Referendum, Human Data: cruciale l''effetto Meloni' per spingere il Sì
Per la vittoria del Sì al referendum di marzo sulla giustizia è "necessaria una discesa in campo decisa di Giorgia Meloni", verso la quale gli italiani mantengono stabile il livello di gradimento, in uno scenario in cui si registrano leggeri movimenti per le preferenze ai diversi partiti, con l'ine»»»
Cgia, un neoassunto su quattro è straniero - Notizie - Ansa.it
Cresce a ritmo sostenuto la presenza di lavoratori stranieri nel mercato del lavoro italiano. Nel 2025, rileva la Cgia, le assunzioni previste di immigrati sono 1 milione e 360mila, (23% del totale): un nuovo assunto su 4 non è italiano. Il balzo rispetto al periodo pre-Covid è netto. Confrontando »»»
Inchiesta Policlinico Messina: giudizio immediato per ex primario
A processo Stagno d'Alcontrens, prima udienza il 21 aprile MESSINA, 21 FEB - La Procura di Messina ha chiesto il giudizio immediato a carico del medico 70enne Francesco Stagno d'Alcontres, ex primario della Chirurgia plastica del Policlinico ed ex parlamentare, arrestato il 5 dicembre scorso con le»»»
Monteverdi Festival 2026: Il Canto delle Dive
Presentata a Roma la 43.ma edizione della rassegna cremonese. Dal 7 al 21 giugno, Cremona si trasformerà nel tempio del teatro musicale con quattro grandi produzioni d'opera e il ritorno delle grandi star internazionali, da Cecilia Bartoli a Ian Bostridge. Una sfida per il neodirettore Andrea Nocer»»»
Eolie, nuovi danni e disagi per le mareggiate
Alle Eolie “Patrimonio Mondiale dell’Unesco”, le mareggiate continuano a causare danni. A Vulcano nel porto di Ponente, utilizzato per casi di emergenza, le grate sono state divelte e spostate dalla loro collocazione originale creando grave pericolo per l'incolumità delle persone. «Compromesse anch»»»
L'inchiesta al Policlinico di Messina, chiesto il giudizio immediato per l'ex primario
La Procura di Messina ha chiesto il giudizio immediato a carico del medico 70enne Francesco Stagno d’Alcontres, ex primario della Chirurgia plastica del Policlinico ed ex parlamentare, arrestato il 5 dicembre scorso con le accuse di concussione, corruzione, induzione indebita a dare o promettere ut»»»
La reputazione conta di più della legge salica
Sono lontani i tempi in cui le monarchie erano intoccabili per diritto divino. Oggi non è più così se re Carlo III, dopo una vita passata in attesa di succedere a sua madre la Regina Elisabetta II, sente scricchiolare il trono per uno scandalo che riguarda il fratello Andrea.C’è chi sostiene che or»»»
Napoli, morto il bimbo di due anni e mezzo sottoposto a trapianto di cuore danneggiato
NAPOLI – È morto il bambino di due anni e mezzo che due mesi fa era stato sottoposto a un trapianto di cuore a Napoli. La notizia è stata resa nota dall’avvocato della famiglia, Francesco Petruzzi. In un comunicato ufficiale, l’Azienda Ospedaliera dei Colli – di cui fa parte l’Ospedale Monaldi – ha»»»
Revocate le restrizioni per la dermatite bovina: cadono tutte le barriere per il bestiame
A giugno 2025 il primo focolaio, poi abbattimenti e vaccini per debellare la malattia. Ora il liberi tutti, Piana (Csa): «Grazie ai servizi veterinari» Cadono anche le barriere formali: l’assessorato regionale alla Sanità ha revocato la zona di restrizione per la movimentazione del bestiame che era»»»
UGL Taranto, Internalizzazione lavoratori degli appalti comunali: 'Avanti senza esitazioni. Il lavoro non ha colore politico'
TARANTO - La UGL Terziario Taranto e la UGL Igiene Ambientale Taranto rilanciano con determinazione la mobilitazione per l’internalizzazione dei lavoratori impiegati negli appalti comunali, una vertenza che affonda le sue radici nella mozione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Tarant»»»
Lago di Bauxite di Otranto, gli operatori turistici chiedono una gestione pubblica per garantire sicurezza e riapertura regolamentata
Le agenzie turistiche, le associazioni del territorio e gli operatori del settore outdoor e culturale della Puglia esprimono forte preoccupazione per la chiusura del Lago di Bauxite, uno dei luoghi più iconici e rappresentativi della regione.Meta conosciuta e promossa a livello nazionale e internaz»»»
Nel centro di Roma, la parrocchia delle "periferie esistenziali" che aspetta Leone
Seconda visita pastorale di Papa Leone XIV tra le parrocchie della sua Diocesi. Al Sacro Cuore di Gesù a Castro Pretorio incontrerà la complessa realtà affidata ai salesiani, a pochi passi dalla stazione Termini. Qui, le storie di rifugiati e malati si intrecciano con nuove forme di povertà: chi è »»»
Iran, per Trump ogni scenario aperto: Khamenei resta nel mirino
L'Amministrazione Trump è pronta a considerare una proposta che consenta all'Iran di proseguire "simboliche" attività di arricchimento dell'uranio nell'ambito del suo programma nucleare se sarà esclusa la possibilità di arrivare alla bomba. E' quanto scrive Axios sulla base di dichiarazioni di un f»»»
Pos e scontrini, come funziona per negozi e locali: la guida dell’Agenzia delle Entrate su obblighi, esenzioni e scadenze 2026
Da quest’anno il Pos dovrà «dialogare» con il registratore telematico. Non con un cavo, ma con una comunicazione all’Agenzia delle Entrate. È questa la novità al centro della guida operativa pubblicata dall’Amministrazione finanziaria in attesa della data ufficiale di avvio del «collegamento»: un m»»»
Strade, più ispezioni: ma i Comuni hanno pochi fondi e competenze
Oltre 3.500 chilometri di strade e autostrade controllati, circa 600 opere d’arte ispezionate e 50 gallerie verificate lungo la rete transeuropea. È la fotografia, inedita nei dettagli, dell’attività di vigilanza svolta nel 2025 dall’Agenzia nazionale per la sicurezza delle infrastrutture (Ansfisa) »»»
Jessica Moretti evita il carcere grazie ai 200mila franchi di cauzione versati da un donatore: «N.N. deve restare anonimo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Prima Jacques e ora anche Jessica Moretti riesce a evita le sbarre grazie alla generosa donazione di un misterioso benefattore. La direttrice del Constellation, teatro della tragedia di Capoda»»»
Domenico è morto, il bimbo con il cuore "bruciato" ha smesso di soffrire: la ricostruzione degli ultimi 20 giorni
Il piccolo Domenico ha smesso di soffrire e ha esalato il suo ultimo respiro. A comunicarlo è l’Azienda Ospedaliera dei Colli questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, con una nota. La vicenda drammatica ha scosso l’opinione pubblica e riacceso il dibattito sulla sicurezza dei trapianti in Italia. U»»»
Domenico è morto, il bimbo di 2 anni con il «cuore bruciato» era in condizioni disperate al Monaldi
2026-02-21 09:31:09 Il cordoglio dell'Azienda Ospedaliera Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento»»»
Crans-Montana, Jessica Moretti evita il carcere grazie ai 200mila franchi di cauzione versati da un donatore: «N.N. deve restare anonimo»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo Jacques, anche sua moglie Jessica Moretti evita le sbarre. La direttrice del Constellation teatro della tragedia di Capodanno resta in libertà, ma con il guinzaglio corto: documenti ri»»»
Pensioni cedolino marzo, aumenti e nuova Irpef ma anche conguagli fiscali e trattenute: la guida
Aumento di 20 euro mensili per le maggiorazioni sociali (con arretrati di gennaio e febbraio) e applicazione della riduzione della seconda aliquota Irpef dal 35% al 33% per lo scaglione di reddito oltre 28.000 euro e fino a 50.000 euro. Ma non solo: nel cedolino di marzo delle pensioni saranno pres»»»