Ucraina, nuovi colloqui trilaterali per un tentativo di pace
La conferma di un nuovo round di negoziati dopo quelli di Abu Dhabi arriva dal leader ucraino, Volodymyr Zelensky. "Gli ucraini parteciperanno a questo nuovo incontro sapendo che non accetteranno mai accordi conclusi tra Stati Uniti e Russia senza il coinvolgimento di Kyiv, in particolare su questi»»»
Mimit, totonomi per sostituire Bitonci: si allontana ipotesi Guidesi
Più lontana la quadra per coprire il posto da sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy lasciato libero dal leghista Massimo Bitonci, nominato lo scorso 13 dicembre assessore allo Sviluppo economico dal nuovo governatore del Veneto Alberto Stefani. Diversi i nomi circolati come pos»»»
La lezione del World Happiness Index. Quanto conta davvero il pil per raggiungere la felicità
Il rapporto pubblicato dal 2012, e che vede storicamente primeggiare la Finlandia, era nato per dimostrare che la ricchezza non è una variabile sufficiente per cogliere il benessere di una nazione. Ma un’analisi attenta dei suoi risultati mostra che il welfare è perlomeno una condizione necessaria »»»
Capri contro l'overtourism, sull'isola gruppi massimo da 40 persone
Entra in vigore il regolamento comunale con le norme anti caos CAPRI, 07 FEB - Nuove regole a Capri contro l'overturism: i gruppi turistici organizzati che visitano l'isola che non potranno più superare il numero di 40 partecipanti. Sono gli effetti del nuovo regolamento approvato dal Consiglio Com»»»
chi ha tentato di accoppare vladimir alekseyev, generale di stato maggiore russo e vicecapo della...
KIEV, 'NON ABBIAMO NULLA A CHE FARE CON L'ATTENTATO AL GENERALE' (ANSA) - ROMA, 07 FEB - Il ministro degli Esteri dell'Ucraina Andrii Sybiha ha affermato alla Reuters che l'Ucraina non ha nulla a che fare con l'attentato al generale Vladimir Alekseyev, gravemente ferito a Mosca. "Non sappiamo cosa »»»
Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, Salvini: «Attentato, qualcuno vuole male all’Italia»
In corso gli accertamenti della Digos, forti rallentamenti sul nodo ferroviario In corso accertamenti vicino alla stazione ferroviaria di Bologna Centrale sui cavi tranciati che hanno causato sospensioni e rallentamenti sul nodo bolognese. Sul posto oltre alla Polfer anche la Digos. Si valuta un at»»»
Milano-Cortina, Fontana: orgoglioso della nostra Regione
Roma, 7 feb. (askanews) – “Ha vinto l’Italia, ha vinto la Lombardia. Una giornata indimenticabile che entrarà nella storia della nostra regione. Atleti azzurri fantastici all’altezza delle aspettative e organizzazione perfetta”. Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal parte»»»
Auto: gigafactory a Termoli non si farà. Stellantis, 'garantiremo futuro' - Notizie - Ansa.it
Non si farà la Gigafactory a Termoli. Per Acc, la joint venture tra Stellantis, Mercedes e Total, "non ci sono le condizioni. Nell'ambito della nostra riorganizzazione industriale, non si prevede che saranno soddisfatti i prerequisiti per riavviare i progetti di Acc in Germania e in Italia, che son»»»
Donori, nasce il centro di facilitazione digitale
Il progetto avrà lo scopo di supportare i cittadini nell’accesso ai servizi online della pubblica amministrazione D’ora in poi, per i cittadini di Donori sarà più semplice accedere ai servizi online della pubblica amministrazione. Nel paese del Parteolla aprirà a breve il Centro di facilitazione di»»»
Tre i danneggiamenti sulle linee ferroviarie, sospetti su anarchici
'Possibili azioni legate a Milano Cortina come accadde in Francia' ROMA, 07 FEB - Sono tre i danneggiamenti avvenuti sulle linee ferroviarie italiane in concomitanza con l'inizio di Milano Cortina e gli investigatori che stanno svolgendo gli accertamenti non escludono che si tratti di un atto dimos»»»
Francia, caso Epstein: l'ex ministro Lang e sua figlia Caroline indagati
Jack Lang cadrà dal suo piedistallo? Su richiesta dell'Eliseo, l'ex ministro della Cultura e attuale presidente dell'Istituto del Mondo Arabo (Ima) sarà ricevuto domenica dal ministro degli Esteri per spiegare i suoi legami con l'uomo d'affari e criminale sessuale americano Jeffrey Epstein, morto i»»»
Uno statuto per adeguare le norme della Pontificia Accademia Mariana Internazionale
In un rescritto, Leone XIV approva il nuovo statuto dell’accademia istituita nel 1946 dall’Ordine dei Frati Minori per promuovere e coordinare gli studi mariologici e mariani in tutto il mondo Vatican News Papa Leone XIV nell’udienza concessa all’arcivescovo Edgar Peña Parra, sostituto per gli Affa»»»
Cagliari, centrodestra all’attacco della giunta: «La città non ha una direzione»
L’opposizione: «Dopo 18 mesi bilancio negativo,tra emergenza sicurezza, cantieri ovunque e immobilismo sullo stadio» «Dopo 18 mesi di amministrazione, il bilancio della Giunta è fortemente negativo. Cagliari è una città attraversata da emergenze quotidiane – sicurezza, pulizia, traffico, servizi es»»»
il nuovo direttore generale di agenas e’ angelo tanese, cinquantanove anni e...
LAVORAVA TRA GLI 007 MA CHIGI LO NOMINA A CAPO DELL'AGENAS Estratto dell’articolo di Linda Di Benedetto per “Domani” Dopo 18 mesi di guerra tra regioni, il governo chiude la partita con una nomina che scavalca il Ministero della Salute. Alla guida dell’Agenzia che controlla la sanità regionale (Age»»»
Pd, M5S e Usigrai contro Telemeloni sui Giochi: "Figuraccia olimpica con Petrecca"
Una figuraccia. Dall’Usigrai ai partiti dell’opposizione arriva l’attacco ai vertici della Rai e al direttore di Rai Sport, Paolo Petrecca, per la telecronaca dell’inaugurazione dei giochi olimpici Milano-Cortina di ieri sera. “L'importante è partecipare, ma fino a un certo punto. Petrecca e vertic»»»
Ussaramanna, fermato senza patente picchia un carabiniere
Un 47enne di Turri finisce agli arresti domiciliari Momenti di paura ad Ussaramanna, dove un 47enne, trovato alla guida senza patente, si è scagliato contro i carabinieri, arrivando a minacciarli di morte e ad aggredire uno dei militari prendendolo a pugni, prima di essere arrestato. L’episodio è a»»»
Sassari, il Centro per l’impiego si sposta a Baldinca
L’annuncio dell’assessora regionale Manca: «Entro aprile trasloco in una sede più consona» Trasloco a breve per il Centro per l’impiego di Sassari. La struttura, uno dei 28 bracci operativi dell’Aspal nell’Isola, lascerà dopo decenni la sede di via Bottego, nel quartiere di Latte Dolce. «Tra marzo »»»
Inps, via libera al bonus Zes per il Sud: fino a 650 euro di esonero contributivo per chi assume over 35Inps, via libera al bonus Zes per il Sud: fino a 650 euro di esonero contributivo per chi assume over 35
La pubblicazione delle istruzioni operative sul sito dell’Inps, spiana di fatto la strada al nuovo Bonus Zes Unica per il Mezzogiorno. Si tratta, in estrema sintesi, di un esonero contributivo per chi assume, a tempo indeterminato, persone di almeno 35 anni di età e disoccupate da almeno 24 mesi ne»»»
Trump e il «prurito» del sesto anno: riuscirà a sopravvivere al 2026 come fece Clinton nel 1998?
Per una lunga lettura da weekend, vi propongo uno dei miei autori preferiti, lo storico scozzese (oggi a Stanford, California) Niall Ferguson. Lucido e anticonformista. Alcuni estratti della sua analisi apparsa su The Free Press: «Ogni presidente che conquista un secondo mandato quasi inevitabilmen»»»
Ampeleia, nuovi nomi e identità visiva per Cantina dell’Alta Maremma
Milano, 7 feb. (askanews) – Ampeleia ha rinnovato nomi ed etichette dei propri vini e ha iniziato a immettere sul mercato le prime bottiglie con il nuovo design. Il progetto accompagna l’avvicinarsi dei 24 anni dell’azienda dell’Alta Maremma e riguarda l’identità visiva, senza modifiche della linea»»»
Fine vita, Pro Vita: "Bene chiarimento della Regione Piemonte su farmaci letali"
"Pro Vita & Famiglia prende atto con vivo apprezzamento del chiarimento giunto dall’Assessorato alla Salute della Regione Piemonte in merito a quanto riferito oggi dagli organi di stampa, secondo cui, in un documento diffuso alle ASL in tema di suicidio medicalmente assistito, la Regione stessa si »»»
Il Papa e il "sapore orwelliano" delle parole. Padre Piccolo: sono potenti ma fragili
Nel discorso al Corpo diplomatico accreditato presso la Santa Sede dello scorso gennaio, Leone XIV ha messo in guardia dall’“indebolimento della parola”, paradossalmente rivendicato in nome della libertà di espressione. Il decano della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana, pa»»»
Il sequestro e l'omicidio di Cristina Mazzotti nel 1975: fermato Giuseppe Calabrò
La Squadra mobile e la Dia, su delega della Dda di Milano, hanno fermato ieri Giuseppe Calabrò, detto 'u Dutturicchiu, 76 anni, ritenendo concreto il pericolo di fuga dopo la condanna di primo grado all’ergastolo ricevuta mercoledì dalla corte di assise di Como per l’omicidio del 1975 di Cristina M»»»
Allora Pd e 5s tolgano il Daspo agli hooligans
Ascolta ora C'è già una legge "liberticida" che limita gli spostamenti e i diritti delle persone in Italia, è quella che impedisce agli ultras più violenti di andare allo stadio a fare casino. Anche per anni, fino a otto. E non soltanto per chi ha già delle denunce, ma anche sulla base di una sempl»»»
Genova ricorda la "grandezza umile e nascosta" del cardinale Boetto
A 80 anni dalla morte, l'Arcidiocesi e la città ligure hanno organizzato un convegno in ricordo del porporato gesuita, proclamato "defensor civitas" per l'opera di aiuto e solidarietà a favore degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale e per aver evitato il bombardamento del porto antico da par»»»
Porto d'armi, il Tar: illegittimo il «no» fondato sui legami familiari
Non si può negare il porto d’armi per la sola «colpa» di aver sposato una persona i cui familiari hanno riportato misure di prevenzione patrimoniali. Lo ha stabilito il Tar Sicilia, annullando il provvedimento con cui la Questura di Agrigento aveva negato il rinnovo della licenza per il tiro a volo»»»
Da vittima a testimone, Bukuru Claude contro la tratta di esseri umani
La riduzione in schiavitù spesso inizia con promesse allettanti per poi finire in sofferenza e sfruttamento. In occasione della Giornata mondiale preghiera e riflessione contro la tratta, domani 8 febbraio, un giovane del Burundi offre la sua testimonianza, raccontando come il suo calvario si sia t»»»
Iran, Trump: “Vuole un accordo”. Pronti nuovi colloqui, ma incombono i dazi
"L'Iran vuole un accordo" sul dossier nucleare: lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, annunciando che ulteriori colloqui si terranno la prossima settimana. Trump ha dichiarato che gli incontri diplomatici tra la delegazione americana e i rappresentanti iraniani, svoltisi ie»»»
Iran, Trump: “Vuole un accordo”. Pronti nuovi colloqui, ma incombono i dazi
"L'Iran vuole un accordo" sul dossier nucleare: lo ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, annunciando che ulteriori colloqui si terranno la prossima settimana. Trump ha dichiarato che gli incontri diplomatici tra la delegazione americana e i rappresentanti iraniani, svoltisi ie»»»
Quale Paese europeo è messo meglio e peggio nell'adozione dell'IA?
I governi europei risultano in ritardo rispetto al resto del mondo nell'uso dell'intelligenza artificiale (IA) nei servizi pubblici, secondo un nuovo studio. Francia, Germania e Regno Unito faticano a trasformare le loro ambizioni sull'IA in strumenti concreti per i dipendenti pubblici, secondo il »»»
Fine vita, la Regione paga i farmaci ai malati. La circolare alle Asl: "Assistere nel suicidio"
Ascolta ora Nessuna legge regionale, nessuna delibera di giunta, ma un vademecum di 4 pagine per ottemperare alla sentenza della Corte Costituzionale (che risale al 2019). Così il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio (nella foto) affronta il fine vita. "Non si tratta di linee guida - pre»»»
Rebus fermo preventivo: il pm lo può disinnescare
Ascolta ora Non sembra destinato a rasserenare il clima tra governo e magistratura, il varo del decreto legge sulla sicurezza. La spiegazione è semplice: almeno una, ed è la più rilevante e simbolica, delle norme introdotte dovrà fare i conti con l'applicazione pratica da parte dei magistrati. Ed è»»»
Perché i viaggiatori dell’ayahuasca scelgono la Spagna al Sud America
Con il calare del buio, Taita Isaías Muñoz Macanilla, medico tradizionale e attivista indigeno del Putumayo, purifica una radura all’aperto circondata dagli alberi e i partecipanti seduti in cerchio, preparando tutti alla loro prima cerimonia dell’ayahuasca. Ma non si trovano in Amazzonia. Sono inv»»»
Epstein, da lunedì il Congresso avrà accesso ai file senza censura
A partire da lunedì prossimo il dipartimento di Giustizia permetterà ai membri del Congresso di visionare copie non censurate degli oltre tre milioni di documenti relativi al caso dell'ex finanziere pedofilo Jeffrey Epstein che sono stati resi pubblici. Lo ha rivelato Axios. Uno dei membri principa»»»
Lo scrittore Andrey Kurkov: «Putin non sa batterci quindi prova a piegarci con il freddo e il buio. Come Stalin con la fame»
KIEV - «Se non mi ami ti uccido. È un vecchio principio russo che Vladimir Putin adatta contro l’Ucraina: voleva occuparci in nome della sua interpretazione russocentrica della nostra storia, che nega l’identità ucraina indipendente. Ma noi resistiamo e allora lui ha deciso di punirci tutti con la »»»
Parità retributiva, si potrà conoscere lo stipendio dei colleghi?
Introduzione Stipendi trasparenti e lotta al gender gap salariale. Il Governo ha da poco deciso di sostenere, anche in Italia, la direttiva 970 del 2023 che permetterà di conoscere ai dipendenti pubblici e privati lo stipendio medio delle propria fascia di inquadramento occupazionale. Gli annunci d»»»
Direzione Pd, scintille Schlein-Picierno: "La linea è una". I riformisti: ci snaturi
"Si può essere d’accordo o no, ma è sbagliato dare fuori l’idea che il partito abbia linee diverse, perché ne ha una sola". Il richiamo alla "linea" della segretaria del PD Elly Schlein arriva al termine della relazione. Ed è di fatto quello che catalizza la riunione della direzione nazionale, dove»»»
Crans, il capo della sicurezza senza brevetti. E dopo un mese Moretti si ricorda dei morti
Avrebbe dovuto controllare che la normativa venisse rispettata e che i locali di Crans-Montana non fossero pericolosi. Ma Christophe Balet, responsabile della sicurezza pubblica del Comune svizzero, con un passato da capo dei pompieri in alcune località del cantone, non aveva il brevetto di prevenz»»»
Marisa Raciti: “Su quei muri c’è mio marito ucciso. Noi vittime perché lo Stato è debole”
La vedova dell’ispettore aggredito dagli ultras a Catania dopo le scritte all’università di Torino: «Ricordo gli insulti sul banco di mia figlia» Quando si avvicinano i giorni della festa di Sant’Agata, che per Catania è esplosione barocca di cortei e fuochi di artificio, il cuore e la testa di Mar»»»
Pacchetto sicurezza, il penalista Caiazza: “Ma è un errore legiferare sull’onda della cronaca”
Roma, 7 febbraio 2026 – Il discusso ‘pacchetto sicurezza’, dopo i fatti di Torino è stato alla fine approvato dal Consiglio dei ministri. Gian Domenico Caiazza, penalista ed ex presidente dell’Unione camere penali, cosa pensa di chi le definisce leggi di pancia? "Ho sempre sostenuto che legiferare »»»
Cipollone: la collaborazione tra circuiti favorisce i pagamenti transfrontalieri
L’euro digitale non è solo un progetto tecnologico, ma una risposta strategica alle trasformazioni dei pagamenti globali. «Accogliamo con favore il recente annuncio sulla collaborazione tra circuiti regionali e nazionali per facilitare i pagamenti transfrontalieri e l’intenzione di procedere verso »»»
Fineco cresce nel trimestre: l’utile si assesta a 647 milioni
Fineco cresce nel trimestre e chiude il 2025 con un utile stabile a 647 milioni. L'investing e il brokerage accelerano e sostengono i ricavi. L'istituto alza poi la cedola a 0,79 euro e mette in agenda per il 3 marzo l'approvazione del suo primo piano triennale e a seguire, il 4 marzo, il Capital M»»»
Blockchain, spinta Cdp al lavoro sui digital bond
Cassa Depositi e Prestiti accelera sull’innovazione. La spa di Via Goito lavora a nuovi sviluppi nel campo della blockchain e dell’emissione di digital bond. Un segmento sul quale Cdp ha già messo un piede nel 2024, quando, a luglio, è stata la prima istituzione finanziaria in Italia a emettere un'»»»
Crosetto, lettera alle famiglie dei caduti in Afghanistan dopo le parole di Trump: «Frasi vergognose, si è persa la decenza»
Parole «false», «sordide», «vergognose», «sconsiderate». Un «vilipendio all’onore dei nostri caduti». Sono trascorse due settimane dall’intervista di Donald Trump a Fox News che ha aperto un crepaccio nella Nato. Con frasi sprezzanti e offensive sui soldati europei e italiani morti in venti anni di»»»
Attentato a Mosca, colpito il numero due dei servizi militari. Lavrov: Kiev vuole sabotare i negoziati
Il generale Alekseyev è ricoverato in gravi condizioni I tamburi di guerra sono risuonati ancora una volta fin nel cuore di Mosca, dove il numero due dei servizi segreti militari è stato gravemente ferito a colpi di arma da fuoco. Uno sconosciuto, questa è la ricostruzione fornita dagli inquirenti,»»»
Ciclone Epstein a Londra, Re Carlo contestato e Starmer nella bufera. Spunta il nome di un nipote di Gianni Agnelli
Roma – Lo scandalo Epstein esplode ora in Gran Bretagna. E i file desecretati del finanziere trovato morto nella sua cella nel 2019 rischiano di travolgere anche il governo inglese. Non c’è solo la questione Andrea. Re Carlo, l’altro giorno, è stato contestato, mentre era in una visita pubbli»»»
«Le azioni di Trump sulla Groenlandia mettono a rischio la Nato. E Putin guarda con attenzione»
«Sono una studiosa dell'Artico di lunga data, e devo confessare che il mio telefono raramente squillava. Ora, improvvisamente, la gente fa domande sulla Groenlandia. Ed è meraviglioso, almeno fino a un certo punto». Mary Thompson-Jones, dopo una lunga carriera diplomatica nel dipartimento di Stato,»»»
Spiegazioni «meno tecniche e più comprensibili». La campagna di Meloni per far capire la riforma
Su vecchi libri di giustizia ha trovato le ragioni del Sì al referendum. E Giorgia Meloni vuole che quelle storie siano raccontate agli italiani. Così la scrivania della premier si è riempita di tomi che negli anni hanno descritto il potere delle toghe: da quello di Stefano Livadiotti — storica fir»»»
Una segnalazione collega Epstein al caso Madeleine McCann
Una denuncia inviata alle autorità statunitensi nel luglio 2019 chiedeva di indagare sul legame tra Jeffrey Epstein e un presunto sistema di abusi su minori da parte di milionari statunitensi in Portogallo. L'e-mail fa parte dei file su Epstein resi pubblici settimana scorsa dal dipartimento di Giu»»»
Venezuela, presentato il testo completo della legge di amnistia
Il Parlamento accelera, esclusi reati gravi e lesa umanità CARACAS, 06 FEB - Il Parlamento del Venezuela ha reso pubblico il testo integrale del progetto di legge di amnistia, un passaggio che la presidente ad interim Delcy Rodríguez ha definito decisivo verso una possibile "riconciliazione naziona»»»