Unione Italiana Food: 25 miliardi di export alimentare nel 2025 ma con le tensioni globali è a rischio un modello unico al mondo
Nell’anno del riconoscimento UNESCO della cucina italiana a Patrimonio Immateriale dell'Umanità, dal Belpaese abbiamo esportato 31 miliardi di piatti di pasta, oltre un miliardo di gelati, 4 miliardi di tavolette di cioccolato, 43 miliardi di tazzine di caffè e una quantità di prodotti da confetter»»»
Fi, Barelli e l’addio da capogruppo. Vede Meloni, poi stoccata ai Berlusconi
Roma, 13 apr. (askanews) – L’avvicendamento avverà domani alle 20 o giù di lì. Paolo Barelli lascerà il posto di presidente dei deputati di Forza Italia alla Camera e “proporrà” come suo successore Enrico Costa. Il passaggio formale si consumerà alla riunione del gruppo convocata a fine aula, come »»»
Tim nomina gli advisor per l'esame dell'opas promossa da Poste italiane - Notizie - Ansa.it
Il cda di Tim ha nominato gli advisor per l'esame dell'offerta pubblica di acquisto e scambio promossa da Poste Italiane. In particolare, si legge in una nota, ad assistere il Consiglio nelle analisi e valutazioni sull'Opas, saranno Evercore e Goldman Sachs in qualità di advisor finanziari e Studio»»»
La visione ‘liberal’, la smentita sulla resa dei conti al Pentagono e l’ombra di Obama: cosa c’è dietro l’attacco di Trump al Papa
Città del Vaticano – L’atteso ruggito del Leone XIV, bersaglio delle critiche sprezzanti di Donald Trump, prorompe nei cieli fra Italia e Africa. A meno di un’ora da Algeri, la terra natale di Agostino, dove è atterrato ieri mattina, primo Papa della storia, tra l’altro ex superiore generale propri»»»
Opa Kkcg su Ferretti, il gruppo ceco rastrella l’8,7%
È arrivata al termine l’offerta pubblica di acquisto parziale di azioni Ferretti group, da parte di Kkcg , apertasi il 16 marzo scorso. Alla chiusura della Borsa di Milano, è stato portato in adesione l’8,74% (8,748335%) del capitale, che si aggiunge a quanto aveva già Kkcg, cioè il 14,5%. L’obiett»»»
La Maddalena, manomessa l’auto del direttore dell’Ente Parco: «Poteva essere una tragedia»
Giulio Plastina del mirino di ignoti. Indagini in corso per fare luce sull’accaduto In un comunicato, il Parco Nazionale di La Maddalena lo definisce, e non a torto, «un episodio inquietante», dalle potenziali «conseguenze tragiche». Nel mirino il direttore, Giulio Plastina, che, questa mattina, a »»»
Deve fare una colonscopia d'urgenza ma è costretto ad aspettare un anno: la denuncia di Rete Civica Articolo 32
Ascolta ora Fa lo screening di prevenzione per il tumore al colon retto gratuito e consigliato dalla sanità pubblica come sistema utilissimo e indispensabile di prevenzione. Riceve l’amara conferma che sì, c’è sangue occulto nelle feci e che, dunque, deve sbrigarsi a fare la colonscopia. Tutto ok s»»»
L’Italia del mobile a 26,7 miliardi di euro di fatturato nel 2025 corre in Turchia e Canada
Il settore del mobile italiano, con 26,7 miliardi di euro di fatturato stimati per il 2025, conferma la guida del ranking europeo, ampliando ulteriormente il vantaggio nei confronti della Germania in sofferenza, secondo produttore con un valore di fatturato stimato di 21,7 miliardi di euro. Grazie »»»
Paolo Barelli: «Lascio il mio ruolo da capogruppo Forza Italia, farò una proposta per successore»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho convocato l'assemblea del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera per domani sera. In quella sede, considerando conclusa la mia esperienza di presidente, formulerò una proposta »»»
Conegliano Valdobbiadene e Vulture: a Vinitaly confronto su longevità
Milano, 13 apr. (askanews) – Il Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg e l’Aglianico del Vulture Docg si sono confrontati a Vinitaly in una masterclass dedicata alla longevità e all’identità dei territori, mettendo in relazione due aree produttive lontane per geografia ma accomunate da un»»»
dagoreport – lo sbarellamento di antonio tajani è totale: commissariato dalla famiglia berlusconi, d
DAGOREPORT - AR-CORE NON SI COMANDA! TAJANI, PRIMO ZOMBIE DI FORZA ITALIA - AZZOPPATO AL SENATO (GASPARRI) E SBARELLATO ALLA CAMERA (BARELLI), PER NON PERDERE DEL TUTTO LA FACCIA, RIESCE A SPUNTARLA SULLA NOMINA A CAPOGRUPPO DI DEBORAH BERGAMINI, CARA A MARINA BERLUSCONI, MA DOVRÀ SUBIRE L’INVESTIT»»»
«Trump-Gesù guaritore? Blasfemia oltraggiosa, un po' di umiltà gli farebbe bene», l'ira tra i sostenitori MAGA dopo la foto (poi rimossa) del tycoon
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Quando la politica cerca di sostituirsi alla fede molto spesso ne paga le conseguenze, anche se si ricopre la carica più importante del mondo. È quello che sta vivendo in queste ore Donald »»»
Petrolio e gas aumentano, 'i prezzi dei carburanti saliranno' - Notizie - Ansa.it
Lo Stretto di Hormuz resta chiuso, e le quotazioni di petrolio e gas schizzano verso l'alto. I prezzi dei carburanti in Italia non si sono mossi. Ma l'Unem, l'associazione dei petrolieri, prevede che saliranno presto, sulla scia del greggio. I camionisti, di fronte all'aumento del gasolio, minaccia»»»
Taranto, ennesima tragedia sul lavoro: muore un operaio di 38 anni al rione Tamburi
TARANTO - Un nuovo incidente mortale sul lavoro scuote la città di Taranto. Nella giornata odierna, al rione Tamburi, nei pressi del cimitero di San Brunone, ha perso la vita Roberto Di Ponzio, 38 anni, dipendente di una ditta locale impegnata in attività di manutenzione. Secondo una prima ricostru»»»
Il Papa nella Grande Moschea di Algeri: rispettiamoci a vicenda, costruiamo un mondo di pace
Leone XIV apre il pomeriggio del viaggio apostolico in Africa con la visita nel maestoso luogo di culto islamico dove si raccoglie in silenzio per alcuni brevi istanti. Dialogo con il rettore durante il quale rilancia l’appello a promuovere “pace” e “perdono” e incoraggia il valore dello studio, “l»»»
Hackerare la mente, la nuova frontiera della cybersecurity è dentro di noi
Non è più soltanto una questione di virus, hacker o furti di dati. La nuova frontiera della cybersecurity passa per la mente. È questa la tesi centrale di Hackerare la mente. Parole, algoritmi e inganni. Come difendere la propria libertà digitale, il saggio di Pierguido Iezzi e Gennaro Fusco, pubbl»»»
Schlein, la sconfitta delle destre nazionaliste è partita dal referendum in Italia
ROMA, 13 APR - Il risultato del referendum, dimostra che "proprio dall'Italia abbiamo cominciato a battere le destre nazionaliste". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein alla direzione del partito, in corso al Nazareno. "Sono più gli elettori di destra che hanno votato No che il contrario. »»»
Pandorogate, così il giudice ha smontato le accuse a Ferragni: «Pubblicità ingannevole ma non va processata»Pandorogate, così il giudice ha smontato le accuse a Ferragni: «Pubblicità ingannevole ma non va processata»Pandorogate, così il giudice ha smontato le accuse a Ferragni: «Pubblicità ingannevole ma non va processata»
Si chiude con il non luogo a procedere il caso giudiziario legato al cosiddetto Pandoro-gate che ha coinvolto Chiara Ferragni e altri imputati. Sono state rese note le motivazioni del giudice Ilio Mannucci Pacini, che hanno di fatto smontato uno dei pilastri dell’impianto accusatorio, escludendo l’»»»
2 di Picche a Tommaso Cerno, la risposta della Rai sul conflitto di interessi del direttore del Giornale
Nessun conflitto d'interessi per Tommaso Cerno. I valori economici relativi alle prestazioni del direttore del 'Giornale' per la tv pubblica "rientrano negli standard Rai per analoghe figure professionali e per le medesime fasce di palinsesto". A spiegarlo è la stessa Rai in risposta all'interrogaz»»»
Paolo Barelli: «Lascio il mio ruolo da capogruppo Forza Italia, farò una proposta per successore»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Ho convocato l'assemblea del gruppo parlamentare di Forza Italia alla Camera per domani sera. In quella sede, considerando conclusa la mia esperienza di presidente, formulerò una pro»»»
Alghero, abbandona 24 buste di rifiuti: denuncia e revoca della patente
La polizia locale è intervenuta dopo segnalazioni dei cittadini Ventiquattro buste di rifiuti domestici non differenziati abbandonate in un’area del territorio comunale di Alghero. È da questa segnalazione, arrivata dai cittadini, che ha preso il via l’intervento congiunto della polizia locale e de»»»
arianna meloni è partita per un tour tra i dirigenti locali di fdi per placare gli scazzi: ‘non...
ARIANNA MELONI - «GOVERNO AVANTI FINO ALLA FINE GIORGIA AMICA DI TRUMP? HA IL RISPETTO DI TANTI LEADER» Estratto dell’articolo di Paola Di Caro per il “Corriere della Sera” […] Arianna Meloni, capo della segreteria politica di FdI, assicura: niente isterie né sottovalutazioni o colpi di scena ci as»»»
Savino (Cei): “Modelli opposti su pace e migranti, due Americhe radicalmente diverse”
Il vicepresidente della Conferenza episcopale spiega cosa c’è dietro l’attacco di Trump al Papa CITTA’ DEL VATICANO. «Il paragone con Anagni è evocativo e non del tutto improprio. Anche allora il potere temporale tentò di piegare quello spirituale, e anche allora ne uscì sconfitto sul piano morale-»»»
Papi contro Presidenti: quando il Vaticano sfida Washington
Ascolta ora Le tensioni tra Vaticano e Stati Uniti non sono una novità nella storia contemporanea, ma tornano ciclicamente a riemergere quando la dimensione morale della Chiesa si scontra con le scelte politiche di Washington. Le recenti parole del presidente Donald Trump contro il Papa riportano a»»»
Trump come Gesù: ecco l'immagine che ha scatenato le polemiche
Ascolta ora Se c'è una cosa a cui Donald Trump ci ha ormai abituati, è sicuramente una campagna mediatica sopra le righe e ben diversa rispetto a quella di un presidente degli Stati Uniti più "tradizionale". E di continuo scoppiano polemiche per ciò che scrive o pubblica sui social, alimentate sopr»»»
tefano cantino è stato nominato co-ceo di dolce&gabbana, ruolo nel quale affiancherà alfonso dolce
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com L’indiscrezione degli ultimi giorni è stata confermata: Stefano Cantino, già ceo di Gucci, è stato nominato co-ceo di Dolce&Gabbana, ruolo nel quale affiancherà Alfonso Dolce, che finora aveva guidato da solo l’azienda fondata nel 1985 a Milano da Domen»»»
Von der Leyen su Magyar: "Lavorare insieme per progressi rapidi"
Ursula von der Leyen, presidente della Commissione europea, vuole compiere "rapidi" progressi nel ripristino dei legami tra Bruxelles e Budapest dopo la vittoria elettorale di Péter Magyar, che ha posto fine ai 16 anni di potere di Viktor Orbán. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Con la maggior parte dei voti s»»»
Hormuz e il blocco navale contro l’Iran: cosa significa davvero la mossa degli Usa
Il blocco navale degli Stati Uniti nello Stretto di Hormuz segna un salto di qualità nella crisi con l'Iran, aprendo uno nuova e pericolosa fase del conflitto con Teheran. La misura, decisa dopo il fallimento dei negoziati diretti che si sono tenuti a Islamabad nel fine settimana, apre infatti scen»»»
Dramma di Borore, gli animalisti: «La tradizione non è un alibi per aggirare le regole»
Ventinciquenne morto dopo la caduta da cavallo. «Molti sindaci sardi si oppongono all’applicazione dei decreti. Oggi si piange Omar Barranca. Potrebbe non essere l’ultimo»: il post dell’associazione Horse Angels scatena le polemiche «Una tragedia che non può lasciarci indifferenti». Inizia così la »»»
il voto in ungheria crea nuovi smottamenti nella maggioranza: crosetto si smarca da meloni e tajani
Estratto dell’articolo di Alessandra Arachi per il “Corriere della Sera” La sconfitta di Viktor Orbán è stata netta. E la premier Giorgia Meloni non esita ad ammetterlo: «Congratulazioni per la chiara vittoria elettorale a Peter Magyar, al quale il governo italiano augura buon lavoro». Parole che l»»»
Disinformazione e impatto sul voto conteso in Ungheria
Le elezioni parlamentari in Ungheria sono state un vero focolaio di disinformazione, dalle piattaforme elettorali inventate di sana pianta alle operazioni di influenza riconducibili al Cremlino. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Dopo il voto di domenica e un risultato storico, vale la pena analizzare nel detta»»»
Iran, Pd in Aula: Meloni intervenga, Papa insultato Trump arrogante
Roma, 13 apr. (askanews) – “Non è stato insultato solo il Santo Padre, guida morale e spirituale per miliardi di fedeli, ma con lui tutte le donne e gli uomini che nel mondo sentono forte in questi tempi terribili l’incessante richiamo alla pace, al dialogo, alla difesa della dignità umana che rapp»»»
sigilli al padiglione russo alla biennale? il patto tajani-giuli per evitare l’arrivo degli artisti
Serena Riformato per "la Repubblica" - Estratti Giovedì scorso il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha chiamato il titolare della Cultura Alessandro Giuli. La riapertura del padiglione russo alla prossima Biennale – con le sue ricadute politiche e geopolitiche – è diventata a tutti gli effetti u»»»
Serie A, sostegno compatto a Malagò per la guida della FIGC: 18 club su 20 lo indicano come candidato
PIERO CHIMENTI - Si è svolta a Milano la prima assemblea stagionale dei club di Serie A, convocata all’indomani del pesante ko dell’Italia contro la Bosnia, un risultato che ha riacceso il dibattito sulla governance del calcio italiano. Al centro della riunione la possibile candidatura di Giovanni »»»
Vino, Letrari lancia l’Enantio Rosato, da autoctono raro a piede franco
Milano, 13 apr. (askanews) – Letrari presenta l'”Enantio Rosato”, nuova etichetta ottenuta da uve Enantio coltivate a piede franco a Mama d’Avio, nella Bassa Vallagarina. Si tratta di un’interpretazione inedita per un vitigno autoctono rarissimo, oggi diffuso nella Terra dei Forti, tra Trentino e V»»»
Chiara Ferragni e il caso pandoro-gate: ecco perché l’influencer è stata prosciolta
Ascolta ora Il “non luogo a procedere” che lo scorso gennaio ha visto il proscioglimento di Chiara Ferragni dalla ben nota vicenda riguardante la sponsorizzazione per l’acquisto di pandoro “Pink Christmas” e delle uova di Pasqua si basa sulla mancanza della “minorata difesa” dei suoi follower. È qu»»»
Almaviva lancia con Valeria Sandei la nuova direzione Global Ai - Notizie - Ansa.it
L'ad di Almawave, Valeria Sandei, assume anche il ruolo di direttore 'global artificial intelligence' del gruppo Almaviva: una nuova direzione, a diretto riporto dell'ad del gruppo, Marco Tripi, che - viene spiegato - "assume la guida del posizionamento strategico e dell'evoluzione dell'offerta sui»»»
Energia, mercoledì 22 le misure Ue, nodo sul come ridurre la domanda
Roma, 13 apr. (askanews) – Con la crisi sull’Iran già costata 22 miliardi di euro in più nella bolletta energetica all’Unione europea, Bruxelles si appresta a varare un pacchetto di provvedimenti e proposte sul capitolo energia su cui intende agire a due livelli. Misure per l’immediato, tra cui il »»»
Roma, Mattarella visita 'Spazio legalità' a piazza del Popolo
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha visitato questa mattina lo 'Spazio legalità' allestito a Piazza del Popolo in occasione del 174esimo anniversario di fondazione della Polizia di Stato. Accolto e accompagnato dal ministro dell'Interno, Matteo Piantedosi, e dal capo della Polizia»»»
Gip chiude inchiesta e chiede rinvio a giudizio per moglie di Sanchez
Il giudice istruttore Juan Carlos Peinado ha chiuso l'istruttoria e chiesto il rinvio a giudizio di Begona Gomez, la moglie del premier spagnolo Pedro Sanchez, per i presunti reati di traffico di influenze, corruzione negli affari, malversazione e appropriazione indebita. Nell'ordinanza, il magistr»»»
Alida Sun, il corpo nel codice e nell’arte generativa
Quando Alida Sun si muove, file di forme multicolori si muovono con lei, tintinnando mentre cambiano posizione. Motivi geometrici e cinguettii modulati caratterizzano le sue sfavillanti opere digitali, firmate dall’artista e tecnologa che vive a Berlino. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Queste opere nascono d»»»
Le diverse strategie di Albania e Montenegro per raccontare l’UE ai cittadini
Per quanto entrambi procedano, sul piano burocratico, a ritmo sostenuto verso l’adesione all’Unione europea, Albania e Montenegro adottano modalità diverse nel comunicare questo passaggio storico alla cittadinanza, in particolare alle generazioni più giovani. Focus Europe ha raccolto le voci di stu»»»
sono cazzi per putin: ha perso il suo cavallo di troia in europa – il primo effetto della sconfitta
Estratto dell’articolo di Simone Disegni per www.open.online È un risveglio doloroso quello di questo lunedì per Vladimir Putin. Domenica il Cremlino ha perso di fatto il suo alleato-chiave in Europa, Viktor Orbàn, cacciato dalla guida dell’Ungheria a furor di popolo. Il neo-eletto premier Péter Ma»»»
Magnaghi Aerospace si rafforza con Jp Morgan: 157 milioni di euro per la crescita, restando un'azienda del tutto italiana
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Magnaghi Aerospace (MaGroup), eccellenza dell'industria aeronautica italiana, ha chiuso un finanziamento da 157 milioni di euro con JP Morgan. L'operazione, articolata su più linee di credito, è fin»»»
Hormuz, quanti (e quali) navi Usa per il blocco: due portaerei, 6 cacciatorpediniere, dragamine e squadre d'abbordaggio
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Dai cieli al mare. La guerra in Iran cambia scenari dopo la decisione di Donald Trump di imporre un blocco navale ai porti iraniani e mettere in sicurezza lo stretto di Hormuz, dal quale trans»»»
Pandorogate, il giudice: “Nessuna prova di vulnerabilità dei clienti-follower di Chiara Ferragni”
Le motivazioni della sentenza di proscioglimento. I pm chiedevano di condannarla per la truffa aggravata dalla minorata difesa per le operazioni commerciali di pandoro e uova di Pasqua MILANO. «Nessuna prova è stata fornita nel processo in merito a chi fossero gli acquirenti asseritamente truffati,»»»
Sanzioni a Mosca, maxi-prestito e negoziati di adesione: le spine di Magyar sul dossier Ucraina
Bruxelles si aspetta risposte rapide sui dossier bloccati da Orban, ma il futuro premier prende tempo BRUXELLES. Peter Magyar ha incassato il sostegno, più o meno esplicito, delle istituzioni europee, che hanno esultato quasi all’unisono per il suo netto successo elettorale e per l’uscita di scena »»»
Chi è Judit Varga, ex moglie di Magyar e ministro della Giustizia di Orbán: le accuse al neo-premier di violenza e lo «scandalo» della grazia
C'è stato un momento in cui Judit Varga è sembrata la figura ideale per prendere il posto di Viktor Orbán alla guida del partito Fidesz e dell'Ungheria. Laureata in Giurisprudenza, avvocata, attivista politica e dal 2019 al 2023 ministro della Giustizia nei governi dell'uscente primo ministro di Bu»»»
Magyar: “Il posto dell’Ungheria è nella Ue”. Poi accusa: "L’ex ministro Szijjarto sta distruggendo i file sulle sanzioni alla Russia”
Budapest, 13 aprile 2026 - In Ungheria gli elettori ''hanno votato non solo per un cambio di governo, ma di regime", ha affermato Peter Magyar, vincitore ieri delle elezioni contro l'ex primo ministro Viktor Orban. ''Si sta facendo la storia, in tempo reale'', ha sottolineato Magyar, vista l’eco in»»»
Fi, Barelli: non mi sono dimesso. Mio riferimento è gruppo, non l’esterno
Roma, 13 apr. (askanews) – Paolo Barelli non si è dimesso da capogruppo di Forza Italia alla Camera. Lo ha detto lui stesso, al termine di un incontro a palazzo Chigi, smentendo le voci che avevano cominciato insistentemente a circolare. “Mica il capogruppo è roba mia, quando sarà il momento dirò c»»»