Manovra ultimo atto: 7,9 miliardi di tagli fiscali, 14,4 per più spese - Notizie - Ansa.it
Tagli fiscali per 7,9 miliardi, maggiori spese per 14,4 miliardi: il pallottoliere della manovra si è fermato a 22,3 miliardi. Modifiche non ce ne saranno più. Ora sul palcoscenico della manovra si apre il sipario per l'ultimo atto, dal finale scontato. La legge di Bilancio arriva oggi blindata all»»»
Aeroporti sardi, nuovi altolà. La Cgil: «No alla privatizzazione»
Durante: «Un’operazione che punta al profitto e non tutela i cittadini». La società unica a cui punta il Fondo, d’accordo con l’ente camerale, è valutata 840 milioni di euro «L’ipotesi di cui si parla, se attuata, potrebbe concentrare il potere sul trasporto aereo di tutta la Sardegna nelle mani di»»»
Partite Iva, a chi non conviene la tassa piatta? La tagliola degli 85 mila euro (e le detrazioni ammesse)
Partiamo dall’asticella: quegli 85mila euro che diventano una tagliola. Se si supera quella soglia cambia tutto. Perché non si rientra più nel regime agevolato forfettario destinato alle partite Iva. Quella tassa piatta al 15% che consente di evitarsi un pesante conto da riversare allo Stato. Sembr»»»
Guerra Ucraina, Kiev bombardata nella notte: usati anche missili ipersonici Kinzhal. Trump-Zelensky in call con i leader europei
2025-12-27 07:07:04 Von der Leyen e leader Ue oggi in call con Zelensky-Trump La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky, Donald Trump e altri leader dell'Ue. Lo riferisce una portavoce dell'esecutivo comunitario. 2025-12-27 0»»»
Cronologia del disastro: meteo estremo ha colpito l'Europa quest'anno
Persone aggrappate alle cime degli alberi per restare in vita, migliaia di case che crollano e strade che si trasformano rapidamente in fiumi di fango. Queste immagini inquietanti non sono una previsione distopica di ciò che ci attende: sono la realtà degli eventi meteorologici estremi che hanno st»»»
Criptovalute: cresce il possesso in Europa, chi investe di più?
Oltre il 90% delle persone di 18 anni e oltre, nelle principali economie europee, conosce i cripto-asset o le criptovalute. Lo indica il rapporto di Adan ‘Web3 Industry in France and Europe’, basato su dati dei primi mesi del 2025. Nonostante nel 2025 il valore di questi asset sia oscillato, il pos»»»
Dall’Europa al Pacifico: ecco tutte le guerre (e le crisi) che minacciano l’Occidente e l'Italia
Questo 2025 è stato un altro anno di guerra in Europa, ma il Vecchio Continente non è l'unico teatro caratterizzato da conflitti aperti o latenti che contribuiscono al deterioramento delle condizioni di sicurezza internazionale e che, con livelli diversi, si riflettono sul nostro Paese e sull'area »»»
Il 2025 in una parola: «paura». L'anno «horribilis» dell'Occidente
«Keep calm and carry cash». Ognuno ha la sua personalissima «scala Mercalli della paura», reagisce a modo suo al pericolo, reale o percepito che sia. Ebbene, in questo 2025 da paura, lo spavento più grosso io me lo sono preso il 26 settembre, giorno in cui la Banca centrale europea, proprio mentre »»»
Guerra Ucraina, Kiev bombardata nella notte: usati anche missili ipersonici Kinzhal. Trump-Zelensky in call con i leader europei
2025-12-27 07:07:04 Von der Leyen e leader Ue oggi in call con Zelensky-Trump La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky, Donald Trump e altri leader dell'Ue. Lo riferisce una portavoce dell'esecutivo comunitario. 2025-12-27 0»»»
Ue, 'von der Leyen e leader europei oggi in call con Zelensky e Trump'
BRUXELLES, 27 DIC - La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, parteciperà oggi a una chiamata con Volodymyr Zelensky, Donald Trump e altri leader dell'Ue. Lo riferisce una portavoce dell'esecutivo comunitario..»»»
Passadore invita i bancari in Trattoria e attira i giovani con pilates, concierge e 9mila euro di premio
Niente schiscetta, ancora meno panini o pasti improvvisati. L’appuntamento per il pranzo dei bancari della Banca Passadore è in Trattoria. Lo storico istituto di credito genovese, che da 140 anni fa capo all’omonima famiglia, in pausa pranzo invita le sue persone in un vero e proprio ristorante, co»»»
Danni da bombardamenti e feriti nella notte nella regione di Kiev
Quattro sotto cure mediche nella capitale, schegge contro camionista a Ivano-Frankivsk ROMA, 27 DIC - I russi hanno attaccato diversi distretti della regione di Kiev, danneggiando edifici residenziali, cantieri edili e aziende, e causando feriti. Lo ha riferito l'Amministrazione Militare Regionale »»»
Thailandia e Cambogia firmano cessate il fuoco immediato
Thailandia e Cambogia hanno concordato un "cessate il fuoco immediato" nel conflitto di confine che ha causato almeno 47 morti e quasi un milione di sfollati in tre settimane. "Entrambe le parti concordano un cessate il fuoco immediato a partire dalla firma di questa dichiarazione congiunta, con de»»»
Spunta un nuovo audio. "50 euro per votare Pd"
Ascolta ora Cinquanta euro "brevi manu" in cambio del voto. C'è un nuovo audio che inchioda alcuni esponenti del Pd campano. Lo ha avuto la vice coordinatrice della Lega in Campania, Carmela Rescigno, e noi lo abbiamo ascoltato e lo abbiamo nelle nostre mani. Al solito lo mettiamo a disposizione. N»»»
Morti che votano e schede fake. I patronati falsano il referendum
Ascolta ora Morti che votano, schede prestampate e già "votate", plichi intercettati da organizzazioni dedite da tempo ai brogli e disposte a pagarli dai 20 ai 50 dollari l'uno o dispersi nei nostri consolati. Dall'estero ci sono almeno un milione e mezzo di "No" farlocchi (oltre ai "No" consapevol»»»
I dem schivano l'inchiesta sull'alluvione
Ascolta ora Il Natale l'hanno fatto fuori casa a centinaia, sgomberati dai sindaci, tra Lugo e Villanuova, nella parte di Romagna dove ormai l'alluvione è un incubo. Un incubo che per la Procura di Ravenna non è figlio solo del clima ma di colpe precise, tradotte alla vigilia delle Feste in dodici »»»
Non solo "pro Pal". Ecco come Landini prova a costruire la scuola islamica
La Cgil da troppo tempo non è più quella di una volta. Non indossa una tuta blu; i metalmeccanici sono diventati giorno dopo giorno marginali; i pensionati invecchiano; il Novecento è finito da un quarto di secolo e l'ultimo segretario generale si sente un leader politico in attesa di una grande oc»»»
Elezioni Myanmar, ecco cosa può succedere sotto la giunta militare
Introduzione La giunta militare che governa il Myanmar dal colpo di Stato del 2021 ha convocato le elezioni generali nel Paese, che si terranno in due fase distinte: la prima avrà luogo domani, 28 dicembre, mentre la seconda fase - durante la quale si voterà anche nella città di Yangon, la più impo»»»
Manovra La Camera corre
Non una virgola potrà essere cambiata. La manovra licenziata dal Senato alla vigilia di Natale (tagli fiscali per 7,9 miliardi e maggiori spese per 14,4 miliardi, per un totale di 22,3 miliardi, con crescita modesta stimata a +0,7% nel 2026) approda stamattina alla Camera. In soli quattro giorni, n»»»
Laura Mattarella si racconta a Vogue: "Al fianco di mio padre, una scelta libera"
"Ho considerato un dovere e anche un onore stare accanto a mio padre in occasioni ufficiali della Repubblica, in un ruolo che mia madre avrebbe svolto certamente meglio. Per il resto, posso solo aggiungere che, al mondo, oltre alle soddisfazioni professionali, ci sono tante altre gratificazioni". C»»»
Ucraina-Russia, Kiev bombardata nella notte: feriti e danni, colpita anche con i missili ipersonici Kinzha
2025-12-27 06:18:38 'Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia' Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in t»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Ucraina-Russia, Kiev bombardata nella notte: feriti e danni, colpita anche con i missili ipersonici Kinzha
2025-12-27 06:18:38 'Nuovi missili russi in una ex base in Bielorussia' Mosca sta probabilmente posizionando nuovi missili balistici ipersonici a capacità nucleare in un'ex base aerea nella Bielorussia orientale, uno sviluppo che potrebbe rafforzare la capacità della Russia di lanciare missili in t»»»
Saldi 2026, quando iniziano: calendario e date regione per regione
Introduzione Le vendite di fine stagione invernale si avvicinano. La data di partenza è la stessa in molte zone, dopo l’invito della Conferenza delle Regioni a renderla omogenea su tutto il territorio nazionale. Di solito il via è il primo giorno feriale prima dell’Epifania ma quest’anno fa eccezio»»»
Regali di Natale, 1 italiano su 2 li ricicla: ecco i doni meno graditi
Introduzione Negli ultimi anni la vecchia abitudine di riciclare i regali poco graditi ricevuti a Natale si è trasformata in una tendenza. Tanto che dal 2018 nel dizionario Treccani è entrato il neologismo “regifting”, che vuol dire: “Il regalare a qualcun altro un regalo non gradito; il riciclare »»»
Come andare in pensione nel 2026, ecco quali sono le diversi opzioni
Introduzione Tra i molti temi su cui interviene la Legge di Bilancio per il 2026 c’è anche quello delle pensioni. Il governo guidato da Giorgia Meloni ha infatti previsto tramite la Manovra una mini stretta sull’accesso al sistema previdenziale, ma nel 2026 si andrà in pensione ancora con 67 anni d»»»
Bonus edilizi, gli immobili condonati possono usufruire degli sconti
Introduzione La Manovra amplia la platea di edifici, costruiti inizialmente in modo abusivo poi sanati o condonati, che possono accedere ai bonus edilizi. Il testo prevede che siano ammessi agli interventi di riqualificazione o rigenerazione urbana non solo gli edifici per i quali sia stato rilasci»»»
Manovra, dai tagli fiscali alle spese: ecco quanto costano le misure
Introduzione Tagli fiscali per 7,9 miliardi, maggiori spese per 14,4 miliardi: la legge di Bilancio è arrivata a un totale di 22,3 miliardi. Non ci saranno ulteriori modifiche dal momento che il testo arriva blindato alla Camera dove (dopo il voto di fiducia) sarà approvato definitivamente martedì »»»
Affitti brevi, cosa cambia nel 2026: le principali novità
Introduzione Novità per chi possiede immobili e li destina alle locazioni. Nel dibattito legato alla Legge di Bilancio, l’esecutivo ha rimesso mano alle regole sugli affitti di breve durata, adottando un correttivo che rivede l’impianto della cedolare secca. La nuova impostazione chiarisce in modo »»»
Case, l'Italia è il Paese europeo in cui i prezzi sono scesi di più
Introduzione Il rapporto sull’housing in Europa nel 2025, pubblicato da Eurostat, rivela un trend particolare che l’Italia condivide con Cipro. In questi due Paesi il costo degli immobili è sceso più che nel resto d’Europa tra il 2010 e il 2024. Nello specifico, l’analisi riporta che per quanto rig»»»
Papa Leone XIV all'Angelus: "Ridicolizzati i martiri della pace"
Ascolta ora Affacciato dalla finestra di quel Palazzo Apostolico in cui presto potrebbe andare a vivere, Leone XIV si è mostrato ieri a romani e pellegrini per la recita dell'Angelus di Santo Stefano. La pace è stata ancora una volta protagonista delle parole papali che hanno collegato il mistero d»»»
"Bugie sull'islamofobia, la Ue spieghi"
Ascolta ora Mentre anche durante le festività natalizie continuano ad essere uccisi i cristiani nel mondo e Donald Trump ha attaccato i terroristi dell'Isis in Nigeria per difendere i cristiani perseguitati, l'Ue non solo non spende una parola sulla cristianofobia ma finanzia un documento su un fan»»»
Lucano vuole gemellare Riace con Gaza. Il governo stoppa tutto: "Lì c'è Hamas"
Ascolta ora Gemellare Gaza con Riace. Questa l'ultima idea partorita dal sindaco (nonché europarlamentare) del comune calabrese Mimmo Lucano. Un'idea che si è scontrata con le esigenze diplomatiche del governo italiano che l'ha respinta, lasciandosi dietro una scia di polemiche che hanno caratteriz»»»
"Sulle persecuzioni c'è troppo silenzio per interessi politici. La fede? Fa paura"
Ascolta ora Cardinale Angelo Bagnasco, anche quest'anno con l'avvicinarsi del Natale si è ripresentata la polemica sul presepe. Perché si tende a demolire questo simbolo della tradizione cristiana? "Perché molti purtroppo lo vedono come un simbolo superato. Questo fenomeno va preso come un sintomo »»»
Manovra, rush finale: domenica in Aula Camera, lunedì voto di fiducia
Introduzione L’ultimo del 2025 è un fine settimana di lavoro per il Parlamento. Sia la Camera sia il Senato, infatti, sono impegnati con gli ultimi provvedimenti da esaminare prima del nuovo anno. Nell’Aula di Montecitorio, in particolare, domani arriva la Legge di bilancio. I dettagli»»»
Cambogia e Thailandia firmano il cessate il fuoco. Nelle ultime tre settimane decine di morti e tre milioni di sfollati
Thailandia e Cambogia hanno concordato un «cessate il fuoco immediato» nel loro conflitto di confine che ha causato almeno 47 morti e quasi un milione di sfollati in tre settimane, secondo una dichiarazione congiuntaottenuta dall'Afp dalla parte cambogiana. «Entrambe le parti concordano un cessate »»»
Corte dei Conti, la riforma arriva al Senato per il via libera
Il Senato farà gli straordinari questo fine settimana per dare il via libera definitivo al disegno di legge sulla riforma della Corte dei Conti che aggiornerà le funzioni della magistratura contabile. Il testo, già approvato alla Camera, è seguito dall'occhio vigile di Palazzo Chigi con il sottoseg»»»
Addio a Brachetti Peretti, un capitano d’industria
Il petrolio come business e il vino come passione. Così Aldo Maria Brachetti Peretti ha scritto un capitolo fondamentale nella storia economica italiana. Per cinquant’anni sulle piattaforme, trenta da «capitano di industria» dell’Anonima petroli italiana, e gli ultimi dedicati con entusiasmo ai suo»»»
Maire compra Ballestra per 126 milioni
Con un investimento superiore ai 120 milioni, Maire allarga il perimetro della sua offerta nel campo dell’Epc e si rafforza soprattutto sul versante delle cosiddette tecnologie proprietarie. Il gruppo guidato da Fabrizio Di Amato e leader nell'ingegneria impiantistica e quella per lo sviluppo di te»»»
Calzature, il settore ora è più resiliente. La spinta delle vendite in Medioriente
Il ritorno al segno positivo è lontano, ma il 2025 per il settore calzaturiero dovrebbe chiudersi con numeri diversi (e meno catastrofici) rispetto a quelli registrati nel 2024. Cioè quando - anche sulla spinta degli aumenti dell’energia - hanno chiuso circa 200 aziende e si sono persi oltre 1.500 »»»
Natale, la metà degli italiani pensa di riciclare i regali
Nonostante l’aumento delle tredicesime che è stato costante (45,7 miliardi del 2022, 49 nel 2024, 51,3 nel 2024 e 52,5 nel 2025) gli italiani si confermano sotto le feste «riciclatori seriali». Una vecchia abitudine che si è trasformata in una tendenza che va consolidandosi sempre di più negli ulti»»»
Gas, in calo gli stoccaggi: la Germania soffre di più
Un fine anno e un inizio 2026 particolarmente freddi in Germania potrebbero mettere sotto stress le riserve di gas. Gli stoccaggi di Berlino, i più grandi d’Europa, sono già scesi, infatti, sotto la soglia del 60%, rispetto all’82% segnato esattamente un anno fa. E potrebbero anche andare in emerge»»»
Oro, non si ferma la corsa dei record: nuovo massimo storico a 4.556 dollari
Mentre la corsa dell’oro continua a non fermarsi, Wall Street ha chiuso la seduta dell’ultimo giorno della settimana piatta con l’S&P 500 che invece ha terminato gli ultimi cinque giorni in rialzo dell’1% grazie al sostegno di Nvidia e del settore dell'intelligenza artificiale e alla presa di profi»»»
Bignami: «Adesso avanti con la legge elettorale. E sulla Giustizia un'occasione storica»
Galeazzo Bignami, capogruppo di Fdi alla Camera, la manovra arriva a Montecitorio solo di passaggio. Non crede si sia sacrificato un po’ troppo il dibattito parlamentare? «I tempi sono ormai quelli consueti che accompagnano ogni legge di bilancio. Si è cercato il dialogo con tutti i soggetti intere»»»
Laura Mattarella: «Non sono una first lady. Mia madre al Quirinale lo avrebbe fatto meglio»
Una presenza discreta, ma costante. Sempre al fianco del presidente quando le circostanze, o il protocollo, lo richiedono: dall’ultimo viaggio all’estero a Berlino, lo scorso novembre, al saluto natalizio ai bambini delle case famiglia al Quirinale una settimana fa. Un ruolo che descrive così, Laur»»»
Boschi: «Centrosinistra, subito il programma. E alle primarie avremo un nostro nome»
Maria Elena Boschi, Italia viva è entrata in maggioranza a Roma a sostegno di Gualtieri. Farete lo stesso in altre amministrazioni Pd? «Già 3 anni fa votammo Gualtieri al ballottaggio. Avevamo sostenuto Calenda al primo turno perché si era impegnato in un progetto per la città ma poi ha cambiato id»»»
L'anno che verrà dei partiti: dagli obiettivi già fissati da Meloni alle decisioni di Schlein, cosa succederà nel 2026
Non sarà un anno bisestile (e quindi, si spera, non “funesto”, non essendo, appunto, “bisesto”). Non sarà un anno elettorale, perché a parte Venezia – e a parte il referendum sulla giustizia, ça va sens dire – non si vota più. Ma allora, per i partiti italiani, che anno sarà questo 2026? Un anno di»»»
Raid americano in Nigeria. Trump a caccia dell’Isis: "Colpita feccia del terrore"
Gli Stati Uniti fanno il loro ingresso in Africa, anche se in modo decisamente irrituale. Il presidente Donald Trump non ha ancora programmato una visita in quello che viene considerato il continente del futuro, ma ieri ha bombardato alcune postazioni di Boko Haram, gruppo jihadista, considerato la»»»
Mosca "Pace mai così vicina"
ROMA Nemmeno il Natale riesce a frenare la violenza degli attacchi russi in Ucraina. Nel corso dei raid tre persone sono morte e altre tredici sono rimaste ferite. E intanto Mosca assicura che un accordo non è mai stato così vicino, accusando però Kiev e l’Europa di sabotare l’intesa. Diversa la le»»»
Armi italiane all’Ucraina. La Lega in pressing: "Prima aiuti ai civili"
Il decreto armi con gli aiuti all’Ucraina arriva sul tavolo dell’ultimo Consiglio dei ministri dell’anno e la premier Giorgia Meloni, che certo non ha gradito le tensioni che hanno rallentato l’iter della manovra al Senato, non vuole altri problemi dagli alleati. Pare che su questo la presidente de»»»