l’europa è un nano politico: non ha le palle, né la leadership, per diventare una grande potenza
Traduzione di un estratto dell’articolo di Laurence Norman e Daniel Michaels per il “Wall Street Journal” I leader europei che cercano di aiutare l'Ucraina a opporsi alla Russia hanno esitato. Quando venerdì mattina [...] hanno fallito nel loro tentativo di utilizzare i beni russi per finanziare lo»»»
Taglio dell'Irpef, misure per le famiglie, tasse sui pacchi: tutti i punti della manovra
Dopo un lungo tira e molla, la Commissione Bilancio del Senato ha approvato il testo definitivo della nuova legge di Bilancio per il 2026 apportando alcune correzioni Il taglio dell'aliquota Irpef per il ceto medio, la nuova rottamazione, le misure per le famiglie ed i nuovi sostegni alle imprese, »»»
Finanziaria, bilancio e legge di stabilità 2026/2028 in pillole
Di seguito le principali misure contenute nel bilancio e nella legge di stabilità 2026/2028 approvata dall'Assemblea regionale siciliana. Il valore totale della manovra è di circa 1,5 miliardi di euro. Lavoro Tre, per un valore di 221 milioni all’anno per i prossimi tre anni, le norme destinate a f»»»
La «bolla dell'AI» può scoppiare. E per l'Ue può essere un'occasione
Dire che dentro ogni crisi c'è un'opportunità forse è soltanto un mantra un po' consolatorio. Però Marietje Schaake, ex eurodeputata per il partito olandese Democraten 66, membro dell'Institute for Human-Centered Artificial Intelligence alla Stanford University e autrice del libro The Tech Coup: Ho»»»
Jensen Huang (Nvidia): il re dell’Ai è stato votato persona dell’anno da «l’Economia» del «Corriere» In edicola lunedì
Quest’anno sul piano finanziario è andata meglio del previsto, ma attenzione alle bolle nel 2026. Scrive questo Ferruccio de Bortoli sull’Economia del Corriere della Sera, in edicola domani con il quotidiano. Per il settimanale è l’ultimo numero dell’anno: l’occasione per un bilancio e qualche prev»»»
Gli attentatori di Bondi Beach e quel viaggio nelle Filippine che alimenta i sospetti sull’Isis. Padre e figlio a Mindanao, crocevia di terroristi
Roma, 20 dicembre 2025 - Il caso di Bondi Beach ha scosso l’Australia e attirato l’attenzione dell’opinione pubblica internazionale. Le indagini delle autorità australiane hanno rivelato che all’interno del veicolo utilizzato dai due responsabili, Sajid Akram e suo figlio Naveed, sono state rinvenu»»»
"Dobbiamo possedere armi nucleari": l'annuncio che cambia gli equilibri dell'Indo-Pacifico
Ascolta ora Un alto funzionario dell'ufficio del primo ministro giapponese ha recentemente dichiarato che il Giappone dovrebbe pensare di possedere armi nucleari, suscitando un'ondata di preoccupazione sia all'interno del Paese che a livello internazionale. Questa indiscrezione, che segna una rottu»»»
Adolfo Urso: “Ricucito lo strappo nel governo. L’Ue non sia il giocattolo della Cina”
Il ministro delle Imprese: “Su Green deal e auto le proposte di Bruxelles sono inadeguata” Le risse all’interno della maggioranza sulla legge di bilancio? «Tutto risolto col vertice dell’altra sera, negli altri paesi si litiga molto di più» risponde il ministro delle Imprese e del made in Italy Ado»»»
Bonaria: “Sono nato nella ditta di papà. Sognavo di fare il diplomatico, ma non lascerò Volpiano”
Il vicepresidente esecutivo di Spea, 1300 addetti: «Il mio modello è Olivetti. Sfidiamo i giganti tech ma la felicità è farsi gli auguri di Natale in capannone» «Io in azienda ci sono nato» sorride Lorenzo Bonaria. «Papà mi portava qui a passeggiare ogni mattina e ogni sera». Generazione millennial»»»
Pace fra Russia e Ucraina, pressing Usa. L’America vuole una trattativa a tre. Zelensky: “Non siamo in svendita”
Roma, 20 dicembre 2025 – Gli Usa ci riprovano e convocano a Miami un nuovo appuntamento negoziale. La grande novità è che se si farà parteciperanno americani, russi, ucraini e probabilmente gli europei. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky dice sì ed è cautamente ottimista anche se non è »»»
Ponte sullo Stretto? La Cina va sott'acqua e scava un tunnel avveniristico di 120 km (solo per i treni)
Mentre in Italia il dibattito sul Ponte sullo Stretto di Messina va avanti da oltre mezzo secolo, tra annunci, stop, ripartenze e polemiche politiche, la Cina guarda già oltre il concetto stesso di ponte e si lancia in un’opera ancora futuristica: il tunnel sottomarino più lungo del mondo. Il tunne»»»
‘’caro duce ti scrivo...’’, firmato alberto moravia – “ammiro l'opera del regime in tutti i campi
DAGONOTA Le 998 pagine del diario di Leonetta Pieraccini, edite in questi giorni da Sellerio, sono una preziosissima e sorprendente memoria, priva di moralismo e di sentimentalismo, per ficcare il naso nella vita e nel costume di quell’Italia letteraria e artistica, dal 1935 al ’45, finita sotto il»»»
'il libero commercio non esiste' – per capire la politica dazista di donald trump, bisogna ...
Estratto da “La scossa globale. L’effetto-Trump e l’età dell’incertezza”, di Maurizio Molinari (ed. Rizzoli) IL GURU DEI DAZI Per capire da dove viene la decisione di Trump di iniziare la guerra globale dei dazi bisogna partire da Robert Lighthizer, il suo guru sul commercio. Nato nel 1947 ad Ashta»»»
"Volevano incastrarlo con droni": il piano segreto per neutralizzare Kim
Ascolta ora L'ex presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol aveva architettato un piano per provocare un'escalation militare con la Corea del Nord, utilizzando droni per far arrivare volantini direttamente a Pyongyang così da provocare una reazione da parte di Kim Jong Un, in modo tale da giustificare l'i»»»
Pensionati italiani in fuga dal Portogallo: perché Spagna, Albania e Hammamet sono i nuovi paradisi fiscali
Ripubblichiamo questo articolo sulle mete preferite per il «buen retiro» dei pensionati italiani, uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Sorpresa: le pensionate e i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero sono in calo. Secondo gli ultimi dati disponib»»»
Test Covid-19 e antinfluenzali falsi in circolazione in Europa
L'Agenzia spagnola per i medicinali e i prodotti sanitari è stata allertata dalle autorità portoghesi sulla circolazione di kit di autoanalisi contraffatti che combinano il rilevamento del coronavirus e dell'influenza A+B. Il prodotto originale è fabbricato da Safecare Biotech, con sede a Hangzhou »»»
Manovra, c’è l’emendamento del governo. Stretta sulle pensioni, novità per imprese e tassa sui pacchi
Il testo arrivato in Commissione Bilancio del Senato Arrivato alla commissione Bilancio del Senato il nuovo emendamento del governo alla manovra con le misure per le imprese che avrebbero dovuto confluire in un decreto a parte. Nel provvedimento ci sono le risorse per i crediti d'imposta Transizion»»»
Bondi Beach, attentatore era stato in negozio armi in Filippine
Proseguono le indagini sull’attentato a Bondi Beach a Sydney che ha portato alla morte di 15 persone. Quella che era stata l’ipotesi iniziale sembra essere ormai confermata da tutte le prove: si è trattato di un attacco ispirato dall’Isis. Lo ha chiarito anche il primo ministro Anthony Albanese che»»»
Il paradosso del carbone, record di consumo mondiale nel 2025 ma il prezzo resta stabile
Roma, 18 dicembre 2025 – Il 2025 sembra segnare un paradosso energetico: mentre governi e industrie rinnovano gli impegni per ridurre le emissioni, il consumo globale di carbone raggiunge il livello più alto mai registrato. Secondo l’Agenzia internazionale dell’energia, la domanda toccherà quest’an»»»
Eurobond per l'Ucraina, gli asset russi restano nell'Ue
L'Ue ha trovato un accordo sul finanziamento dell'Ucraina, in guerra con la Russia da quasi quattro anni. "Non ha senso lamentarsi del colore del gatto: l'importante è che acchiappi i topi". Il primo ministro del Belgio Bart De Wever ha citato la versione fiamminga di un antico proverbio cinese car»»»
Taiwan, almeno tre morti nell'attacco in metro con coltello e fumogeni: il video dell'aggressione
La polizia locale lo ha identificato come Chang Wen, di 27 anni: verso le 17 locali ha iniziato a lanciare granate fumogene nella stazione della metropolitana di Taipei Main ferendo due persone, quindi ha accoltellato sette persone nei pressi della fermata di Zhongshan, ferendone tre in modo grave,»»»
Voli aerei, Natale da record: oltre 300 milioni di passeggeri in viaggio nel mondo
Sono oltre 300 milioni i viaggiatori che dovrebbero prendere un volo durante le feste natalizie, secondo le previsioni della società Oag su 40 Paesi, riportate dal Financial Times. Tra il 15 dicembre e il 4 gennaio il numero di passeggeri in volo dovrebbe raggiungere i 309 milioni, con un aumento d»»»
Golden Goose passa ai cinesi di HongShan e al fondo sovrano di Singapore Tamasek per 2,5 miliardi
Golden Goose passa di mano e si conferma una gallina dalle uova d’oro per Permira. Il fondo di private equity è a un passo dalla firma per la vendita del marchio italiano delle sneakers ai cinesi di HongShan Capital (leading investor), affiancati dalla potenza del fondo sovrano di Singapore Temasek»»»
Cam congela l’attività: nuova tranche di uscite
«Nei prossimi mesi porteremo avanti solo l’attività commerciale, dobbiamo diventare piccoli. Non lasceremo il mercato, ma resteremo solo con una trentina di addetti». A parlare è Gianfranco Rho, presidente della Cam, storica azienda della Bergamasca conosciuta per lo slogan «Cam - Il mondo del bamb»»»
Peg Perego va al Mimit, a marzo scade la cassa
Torneranno il prossimo febbraio per la terza volta convocati al Mimit (ministero delle Imprese del made in Italy) i vertici di Peg Perego e i sindacati. Dopo gli incontri di luglio e novembre 2025 ora si attende una proposta, un progetto di riconversione industriale, che servirà per poter accedere »»»
Trump congela la lotteria per la Green Card, in bilico anche centinaia di italiani
La pausa annunciata dall’amministrazione Trump apre una fase di incertezza per il programma DV1 L'amministrazione Trump ha sospeso la lotteria annuale che conferisce la green card agli stranieri che fanno richiesta per andare a vivere negli Stati Uniti – il famoso programma DV1 – attraverso la qual»»»
Missili Oreshnik in Bielorussia: cosa c'è dietro la strategia russa sui nuovi euromissili
Il presidente bielorusso, Alexander Lukashenko, ha affermato ieri che la Russia ha schierato i missili balistici a raggio intermedio “Oreshnik” in Bielorussia. Il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato mercoledì che i vettori entreranno in servizio operativo questo mese, ma non ha fornito ul»»»
L’Europa accelera sull’euro digitale: “Prima emissione nel 2029”
C’è l’accordo politico del Consiglio Ue sul quadro giuridico della nuova moneta elettronica pubblica e sul rafforzamento dello status legale del cash. Questo consentirà il lancio entro 3 anni L’euro cambia pelle e avanza sull’adozione della controparte digitale. Con l’obiettivo di rafforzare l’auto»»»
Coface: vino europeo vive squilibrio strutturale tra domanda e offerta
Milano, 19 dic. (askanews) – All’inizio di dicembre la Commissione europea ha approvato un piano di sostegno al settore vinicolo, ma secondo Coface l’intervento agisce solo in modo parziale su una crisi che ha natura strutturale. Il vino europeo si trova infatti in una fase di squilibrio tra domand»»»
Dal Consiglio europeo un passo verso l’indipendenza europea e tre lezioni
Probabilmente questo Consiglio Europeo verrà studiato e ricordato a lungo, perché ha compiuto un passo verso l’indipendenza europea e ci lascia tre lezioni fondamentali su cui riflettere per il futuro. Questo Consiglio europeo sarà ricordato come un grande successo dell’Unione europea, che segna un»»»
Lecce, lunedì 22 dicembre il flash mob multiculturale 'Jerusalema Pink in Love' nel Mercatino Etnico e delle Etnie
LECCE - Proseguono gli eventi nella città di Lecce: lunedì 22 dicembre 2025, a partire dalle ore 18:00 presso la sede del Mercatino Etnico e delle Etnie di Lecce in Viale Aldo Moro, si terrà l'evento dal titolo "Jerusalema Pink in Love". Si tratta di un flash mob multiculturale con "un tocco di ros»»»
Il Natale in Cina, i cristiani e la logica della piccolezza
La chiesa di San Giuseppe, Pechino (AFP) Le celebrazioni natalizie nel Paese dell'estremo oriente: una gioia intima da vivere nell’attesa. Tra fabbrica del mondo e la lucentezza dei fedeli. Qui la Vigilia è chiamata Píng’ān yè, la “notte della pace” Guglielmo Gallone - Città del Vaticano Negli ulti»»»
Bankitalia: il Pil crescerà dello 0,6% nel 2025 e nel 2026, salirà allo 0,8 nel 2027 e allo 0,9 nel 2028
Nelle proiezioni macroeconomiche di dicembre di Bankitalia il Pil dell’Italia aumenta dello 0,6 per cento nel 2025 e nel 2026, dello 0,8 nel 2027 e dello 0,9 per cento nel 2028. L’istituto ricorda che la metodologia utilizzata dalla Banca d’Italia (condivisa a livello di Eurosistema) elabora stime »»»
Taiwan, accoltella passanti e getta fumogeni in metro: due morti
Un uomo ha accoltellato sette persone nei pressi della stazione di Zhongshan, ferendone tre in modo grave. Era sospettato di aver lanciato granate fumogene nella stazione della metropolitana di Taipei Main ferendo due persone, come riferisce la Cna, citando autorità locali. A seguito dell’episodio »»»
Feltrin: export 9 mesi filiera arredo tiene (+0,4%) ma pesa -9,9% Cina
Milano, 19 dic. (askanews) – “Nei primi nove mesi del 2025 i dati del Centro studi di FederlegnoArredo dicono che c’è una sostanziale tenuta dell’export della filiera, pari a 14,2 miliardi di euro, con un +0,4%. Nella top ten dei mercati la Francia totalizza un -1,7%, con un valore complessivo di 2»»»
Roghi, urla e luce: i migliori album del 2025
È di nuovo quel momento dell’anno: i migliori album del 2025, con il conto alla rovescia fino al Miglior Album dell’anno. È stato un anno movimentato per la musica, con reunion Britpop, comeback falliti, l’amministrazione Trump in polemica con Bad Bunny e Sabrina Carpenter, nessuna vera Canzone del»»»
a bruxelles incoscientemente si balla sul titanic – mentre putin annuncia che i missili supersonici
Estratto dell’articolo di Gigi Riva per “Domani” Ora che la diplomazia si è messa in moto, pure troppo, e sta dimostrando tutta la sua plastica impotenza, con summit che si susseguono a ogni longitudine, annunci di progressi che non si concretizzano, ripartenze, colloqui a due a tre a quattro ma se»»»
Design, nell’ecosistema Milano il numero di imprese cresce del 2,6%
Design, nel 2024 il numero di aziende dell’ecosistema Milano è cresciuto del 2,6% rispetto al 2023. Secondo i dati della Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, le 2.333 le società e imprese individuali di Milano e provincia (con 7.719 addetti:+1,7% sul 2023) che svolgono attività special»»»
Giappone, governo: confermiano no a possesso armi nucleari
Roma, 19 dic. (askanews) – Il Giappone ha ribadito oggi che la propria linea di adesione ai “tre principi non nucleari” resta invariata, dopo che una fonte interna all’Ufficio del primo ministro ha sostenuto che Tokyo, alla luce del mutato contesto geopolitico, avrebbe bisogno di dotarsi di armi at»»»
Borsa: l'Asia chiude in rialzo con le scommesse sulla Fed - Notizie - Ansa.it
Chiusura di settimana in rialzo per le Borse asiatiche, che si allineano al rally scattato ieri a Wall Street. Ad alimentare la propensione al rischio degli investitori i numeri dell'inflazione americana di novembre, decisamente più bassa delle attese, pur tra i dubbi di diversi economisti sull'att»»»
Nuova legge su difesa Usa restringe ancora cooperazione con Cina
Roma, 19 dic. (askanews) – La nuova legge di autorizzazione del bilancio della difesa, firmata dal presidente degli Stati uniti Donald Trump, introduce un ulteriore giro di vite sui rapporti economici e tecnologici con la Cina, vietando affari federali con aziende biotech cinesi e rafforzando i pal»»»
Borse, Asia positiva sulla scia di Wall Street. Tokyo corre dopo l’aumento dei tassi
La Banca del Giappone ha fatto ciò che tutti si aspettavano, perché era stata preannunciata dalla banca stessa, e ha aumentato i tassi di un quarto di punto, allo 0,75%. La reazione istintiva dei mercati è stata quella di vendere yen e il dollaro è balzato fino a 156,19, per poi stabilizzarsi a 156»»»
"Gruppo Wagner in Corea del Nord": lo strano volo dell'aereo russo
Ascolta ora Un volo cargo russo atterrato recentemente a Pyongyang ha attirato l’attenzione di analisti e osservatori internazionali, riaccendendo i riflettori sui rapporti sempre più stretti tra Russia e Corea del Nord. A rendere l’episodio particolarmente significativo è il collegamento dell’aere»»»
Trump vuole declassare la cannabis a droga pericolosa di classe III
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato giovedì un decreto presidenziale che potrebbe riclassificare la cannabis come "droga meno pericolosa" e aprire nuove aree per la ricerca medica. Questo passo significa un cambiamento significativo nella politica federale sulle droghe, avvicina»»»
Ucraina e le garanzie 'simil Nato', basteranno?
Mentre abbandona la speranza di entrare a far parte della Nato nel breve periodo, l'Ucraina cerca la migliore alternativa: garanzie di sicurezza simili a quelle dell'articolo 5 dell'Alleanza. Il presidente Volodymyr Zelensky e altri funzionari sono stati chiari: qualsiasi accordo di pace non suppor»»»
Fondi tagliati e import dal Sud America. La doppia batosta per i nostri agricoltori
Taglio delle risorse delle Politica agricola comune (Pac) e accordo Ue-Mercosur, un mix indigesto per gli agricoltori italiani ed europei che ieri sono scesi in piazza a Bruxelles. Se si aggiunge l’incertezza legata ai dazi imposti dall’amministrazione americana che sull’agroalimentare made in Ital»»»
La via stretta di Meloni. Prestiti congiunti e nuove forme di debito
La premier studia una formula ibrida. Ma è gelo con il tedesco Merz Tra i corridoi del palazzo del Consiglio europeo, Giorgia Meloni e i suoi ripetono a chi li incrocia una formula quasi spiazzante: «Noi stiamo con Bruxelles». Innegabile. Ma a sentirgliela pronunciare, fino a poche ore prima, in po»»»
Tik Tok, firmato l’accordo: la cinese ByteDance vende la sua attività negli Stati Uniti
Roma, 19 dicembre 2025 - Dopo anni di trattative, e non poche tensioni con la Cina, TikTok ha firmato un accordo per vendere la sua entità statunitense a una joint venture controllata da investitori americani, fa sapere Axios che ha visionato i documenti. L'accordo chiude una saga durata anni per c»»»
Sequestrati due siti per la produzione di 4 milioni di sigarette di contrabbando al giorno
Sequestrato un opificio in grado di produrre 4 milioni di sigarette al giorno e macchinari per oltre 2 milioni di euro. È, in pillole, il primo bilancio dell’operazione portata avanti dai finanzieri del Comando Provinciale Palermo, con il supporto operativo dei Comandi Provinciali della Guardia di »»»
Strage Bondi Beach, nuova minaccia dell'Isis: "Colpiremo un altro Paese, ecco quale"
Lo Stato Islamico minaccia il Belgio, dopo aver lodato l'attentato di domenica in Australia . Nel bollettino settimanale Al-Naba, l'Isis ha elogiato le operazioni condotte nei territori dei "miscredenti", affermando che "nessuna di esse è immune da scetticismo e distorsioni mediatiche, indipendente»»»