il presidente della corea del sud, lee jae-myung, chiede a xi jinping, e non a trump, di fare da...
(ANSA) - PECHINO, 07 GEN - Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung ha affermato di aver chiesto a Pechino di svolgere un ruolo di mediazione sulle delicate questioni legate alla penisola coreana, inclusa quella più delicata sulle armi nucleari della Corea del Nord. Lee, parlando a Shanghai durante u»»»
Fastweb + Vodafone e Tim alleate per lo sviluppo della rete 5G
Fastweb + Vodafone e Tim cooperano per sviluppare le reti attraverso un modello di Radio Access Network (Ran) sharing e accelerare la diffusione del 5G. Il progetto, che deve avere il via libera di Mimit, Antitrust e Agcom, prevede che ogni operatore sviluppi la rete in 10 regioni realizzando circa»»»
Oggi e domani il Papa riunisce il suo “senato” per parlare di guerre, finanze e abusi
Al via il Concistoro: da strumento poco utilizzato da Francesco a metodo di governo di Leone XIV. Il cardinale vicario di Roma: “Vuole sentirci sulle grandi questioni che attraversano il mondo e la Chiesa” CITTÀ DEL VATICANO. Un meeting alla sommità della piramide ecclesiastica, finalizzato ad appr»»»
Claudia Malaguzzi, una vita con la disfagia: “Anche noi possiamo mangiare di tutto, ecco come”
Ha 30 anni e da 16 non può ingerire cibi solidi. Cosa avesse lo ha scoperto da sola dopo molte visite. E ora sui social condivide ricette per chi ha il suo stesso problema: “Finalmente affronto alimenti che prima mi facevano paura, ma non trovo un ristorante che voglia aiutarmi” Per molto tempo l’i»»»
Commercio, imprese e associazioni difendono i negozi aperti la domenica
Il mondo della grande distribuzione organizzata boccia la proposta della chiusura domenicale dei supermercati lanciata ieri da Ernesto Dalle Rive, presidente Ancc-Coop, l’Associazione nazionale cooperative di consumatori (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri). «Sono rimasto sorpreso dalla proposta, in »»»
Lotteria Italia, la Dea bendata bacia Jerzu: biglietto da un milione mezzo di euro
Il primo tagliando, da 5 milioni, è stato venduto a Roma La Befana vola in Ogliastra e porta un milione e mezzo di euro a Jerzu: qui è stato venduto il quarto premio della Lotteria Italia. La serie è D019458. Il premio premio a Roma (T270462), 5 milioni di euro. Il secondo (2,5 milioni, E334755) a »»»
Tra politica e giornalismo. I fasti di Radio Radicale. Ma ora rischia la chiusura
Roma, 7 gennaio 2026 – Formidabile quell’anno. In bianco e nero, certo, ma con vistose macchie di colore. Ci riferiamo al 1976. L’Italia è scossa dal piombo neofascista e da quello rosso. Il compromesso storico ha messo le sue basi, l’accordo Dc-Pci è una prospettiva tutt’altro che di fantapolitica»»»
Rubio al Wall Street Journal: Trump vuole comprare la Groenlandia
Il segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai legislatori che le recenti minacce dell’amministrazione contro la Groenlandia non indicano un’invasione imminente e che l’obiettivo è acquistare l’isola dalla Danimarca: lo scrive il Wall Street Journal citando persone a conoscenza delle discussioni. L»»»
Caso Bellavia, i nomi dei «file sensibili» rubati: Renzi, D'Alema, Elkann e Briatore. Il caso in Parlamento
Il caso del milione di file rubati dall’archivio del commercialista Gian Gaetano Bellavia, contenenti dati sensibili su politici, imprenditori e vip finisce in Parlamento. Bellavia, storico consulente di 19 pm e dal 2009 intervistato da Report come esperto dei casi trattati, è finito nell’occhio de»»»
Sulcis, carabinieri in azione contro la banda dei furti: 80 militari in campo
Sette indagati nel mirino della procura: al lavoro elicotteri, cani e i Cacciatori di Sardegna È scatta all’alba una vasta operazione dei carabinieri contro i reati predatori nel Sulcis. Dalle prime ore di oggi i militari del comando provinciale di Cagliari sono impegnati in un imponente blitz a Ca»»»
Mercosur, più fondi per l’agricoltura: segnali di distensione dall’Italia all’accordo commerciale
Uno stanziamento che garantisce al comparto agricolo europeo 45 miliardi di euro già a partire dal 2028. La mossa della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, di potenziare e anticipare l’arrivo dei fondi collegati alla Pac (Politica agricola comune) è accolta con favore dalla premi»»»
Trump vuole la Groenlandia: pronto anche ad acquistarla
Lo ha detto la Casa Bianca alla Reuters. La Danimarca rafforza la presenza militare. Ma gli Usa vogliono l'intesa senza Copenhagen Donald Trump e il suo team stanno valutando diverse opzioni per l'acquisizione della Groenlandia e l'utilizzo delle forze armate Usa a tal fine è "sempre un'opzione", h»»»
Oggi nelle scuole un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana
Oggi, alla ripresa delle lezioni, in tutte le scuole italiane verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell’incendio avvenuto a Crans Montana. L'indicazione è arrivata dal ministero dell’Istruzione. «Un minuto di raccoglimento rappresenta un momento di condivisione del dolore »»»
il segretario di stato americano, marco rubio: trump vuole comprare la groenlandia
(ANSA) - WASHINGTON, 06 GEN - Il segretario di Stato Marco Rubio ha detto ai legislatori che le recenti minacce dell'amministrazione contro la Groenlandia non indicano un'invasione imminente e che l'obiettivo è acquistare l'isola dalla Danimarca: lo scrive il Wall Street Journal citando persone a c»»»
Corpo carbonizzato in un'auto, il ritrovamento in provincia di Siracusa
Potrebbe essere di Salvatore Privitera, 35 anni, scomparso sabato, il corpo carbonizzato ritrovato dentro un’auto bruciata a Carlentini, in provincia di Siracusa. I familiari, dopo vani tentativi di contattarlo tramite il cellulare, hanno attivato la localizzazione satellitare della sua auto. Immed»»»
Generali al record in Piazza Affari. E i manager passano all'incasso
Ascolta ora Due componenti del cda delle Generali hanno alienato azioni del gruppo negli ultimi giorni a un prezzo che si aggira intorno ai 36 euro per titolo, in crescita rispetto a precedenti operazioni. È quanto rivela un report di Bnp Paribas. Jean-Laurent Granier (country manager Francia e ceo»»»
Omicidio del capotreno, finisce la fuga del killer: «So di essere ricercato, ma non so perché»
Dopo l’omicidio era salito su un treno in direzione Milano e a causa dei suoi comportamenti molesti era stato fermato e fatto scendere a Fiorenzuola, nel Piacentino, poco prima delle 20. I carabinieri lo avevano identificato e poi rilasciato: in quel momento non erano state ancora diramate le note »»»
Trump: Venezuela consegnerà a Usa da 30 a 50 milioni di barili di petrolio
“Sono lieto di annunciare che le autorità di transizione in Venezuela consegneranno agli Stati Uniti d’America tra i 30 e i 50 milioni di barili di petrolio di alta qualità, non soggetto a sanzioni. Questo petrolio sarà venduto al prezzo di mercato e il ricavato sarà gestito da me, in qualità di Pr»»»
Ladri in casa, porte sfasciate con ascia e mannaia. La proprietaria disperata: «Borse, vestiti e gioielli... Non c'è più nulla»
Hanno rotto le porte con ascia e mannaia, svuotato mobili, disfatto i letti per vedere se sotto i materassi c’era denaro nascosto. E per evitare di essere disturbati, i ladri che hanno svuotato un’abitazione singola in via Piave lunedì pomeriggio, hanno bloccato la maniglia dell’ingresso con due se»»»
Materie prime, balzano rame e nichel. L’oro e l’argento continuano il rialzo
Seduta tra record e rialzi per i metalli. Sono saliti l’oro e l’argento, mentre il rame ha toccato nuovi massimi storici superando per la prima volta 13 mila dollari a tonnellata sulla piazza di Londra. E il nichel ha fatto registrare un balzo di oltre il 10%, il maggiore da tre anni a questa parte»»»
Export, l’Italia ha superato il Giappone. È record per l’alimentare: 73 miliardi
Le guerre e le incertezze internazionali legate dazi e cambi non frenano l’export. Secondo l’Istat, nel 2026 le vendite all’estero del made in Italy correranno il doppio (+1,6 per cento) del Pil, (+0,8). Anche se la crescita potrebbe essere a macchia di leopardo: farmaceutica e agrifood continueran»»»
Ospedali, analisi e manager in Sicilia. Ecco le tre mosse dell'assessore Faraoni
«Dobbiamo garantire il corretto rapporto tra l’attività istituzionale degli ospedali e quella privata di chi ci lavora. E so benissimo che questa è un’area particolarmente vulnerabile»: l’assessore Daniela Faraoni anticipa così il provvedimento che sta per essere inviato ai manager degli ospedali s»»»
Oggi nelle scuole un minuto di silenzio per le vittime di Crans-Montana
Condivisione del dolore e riflessione su quanto accaduto ROMA, 07 GEN - Oggi, alla riapresa delle lezioni, in tutte le scuole italiane verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime dell'incendio avvenuto a Crans Montana. L'indicazione è arrivata dal ministero dell'Istruzione. "Un m»»»
Oggi riprendono le lezioni per i 7 milioni di studenti italiani
Maturità: entro fine gennaio note seconda prova scritta e le 4 materie orali ROMA, 07 GEN - Dopo la pausa per le festività natalizie riprendono oggi le lezioni per i circa 7 milioni di studenti italiani. La novità importante di quest'anno scolastico riguarda gli esami di maturità: entro fine gennai»»»
Il trattato della Ue. In caso di attacco scatta la difesa comune
Per cinque secoli solo merluzzi artici. Questo è stata la Groenlandia fino a poco tempo fa. Parte dell’orgoglioso e potente Regno di Danimarca, quando esso, agli inizi dell’800, comprendeva Norvegia, Islanda, Danimarca, l’arcipelago delle Farøer e, appunto la grande isola artica. Poi arrivò Napoleo»»»
Crans- Montana, scuole ferme per un minuto: il silenzio per i ragazzi de La Constellation
Per ricordare Achille Barosi, Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Riccardo Minghetti Un minuto di silenzio, questa mattina, nelle scuole italiane per ricordare Achille Barosi, Chiara Costanzo, Giovanni Tamburi, Emanuele Galeppini e Riccardo Minghetti, i cinque giovani connaziona»»»
L’intervista a Nicola Di Matteo: «Mio fratello ucciso, non perdonerò mai mio padre che causò la sua morte»
Il giorno prima avevamo festeggiato il mio compleanno: quanti anni facevo? Undici… no, dodici. Ero piccolo, capirà, i miei ricordi non sono nitidi e poi questi ricordi sono così, per me, sempre stati così. Dodici anni, compivo: era il 22 novembre 1993. C’era stata una festicciola, chiamiamola così:»»»
Crans-Montana, i gestori lasciati liberi: l'ira delle famiglie delle vittime. E spunta un video del 2020: «Conoscevano i rischi, è omicidio»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La decisione di lasciare liberi i coniugi Moretti, gestori del Constellation, il bar in cui sono morti decine di ragazzini a Capodanno a Crans-Montana, indigna le famiglie delle vittime: «P»»»
Groenlandia, Trump valuta diverse opzioni. La Casa Bianca: «Non escluso l'esercito»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Groenlandia è una priorità dell'amministrazione Trump, che è pronta a mettere in campo anche l'esercito. Il presidente americano e il suo team stanno valutando diverse opzioni per l'acqu»»»
Groenlandia, il piano di Trump: protezione in cambio di risorse. Ecco come il tycoon vuole prendere l'isola
Negli ultimi giorni sono circolate in modo insistente diverse teorie, alcune al limite della cospirazione, secondo le quali l’amministrazione Trump, dopo la cattura di Nicolás Maduro, sarebbe pronta a occupare militarmente la Groenlandia. Sono state pubblicate mappe, lo hanno ripetuto influencer di»»»
Crans-Montana, nel bar nessun controllo in 6 anni: le ispezioni, la capienza, la schiuma e le uscite
Per sei anni nessun ispettore del comune di Crans-Montana è entrato nel bar “Le Constellation” per effettuare un controllo, nonostante la legge del Canton Vallese preveda l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale nei locali per verificare la conformità delle uscite di sicurezza. «Siamo terribilmen»»»
Crans-Montana, tutte le falle nella sicurezza del bar Le Constellation: le ispezioni, la capienza, la schiuma e le uscite
Per sei anni nessun ispettore del comune di Crans-Montana è entrato nel bar “Le Constellation” per effettuare un controllo, nonostante la legge del Canton Vallese preveda l'obbligo di almeno un sopralluogo annuale nei locali per verificare la conformità delle uscite di sicurezza. «Siamo terribilmen»»»
Trump e il petrolio: "Venezuela ci darà fino a 50 milioni di barili"
Il presidente americano Donald Trump ha annunciato che le autorità ad interim del Venezuela consegneranno agli Stati Uniti tra 30 e 50 milioni di barili di petrolio autorizzato e "di alta qualità", che saranno venduti a prezzo di mercato e i cui proventi saranno sotto il suo controllo come presiden»»»
Intesa tra Tim e Fastweb+Vodafone per accelerare il 5G in Italia
Roma, 7 gen. (askanews) – Tim ha definito con Fastweb + Vodafone un accordo preliminare per avviare una cooperazione per lo sviluppo delle reti di accesso mobile attraverso un modello di Radio Access Network (RAN) sharing. L’accordo – propedeutico alla finalizzazione di un contratto definitivo, pre»»»
I Paperoni del mondo sempre più ricchi, mentre Musk nel 2026 punta a diventare trilionario
Nell'anno passato il patrimonio dei 500 uomini più ricchi al mondo è aumentato della cifra record di 2,2 trilioni di dollari. Quali voci hanno fatto decollare le loro fortune? La corsa ha avuto il suo innesco nell'elezione del presidente americano, Donald Trump a fine 2024. A stappare champagne son»»»
Iran, giustiziato un uomo accusato di spionaggio per il Mossad
'Assunto da Israele tramite Internet, forniva informazioni su obiettivi' TEHERAN, 07 GEN - L'Iran ha giustiziato questa mattina un uomo di nome Ali Ardestani con l'accusa di "spionaggio per il Mossad e fornitura di informazioni sensibili a Israele". "Ardestani era stato assunto dal Mossad tramite I»»»
Chi sono i Paperoni del mondo sempre più ricchi, mentre Musk nel 2026 punta a diventare trilionario
Nel 2025 le fortune dei 500 uomini più ricchi al mondo sono aumentate della cifra record di 2,2 trilioni di dollari. La corsa dei mercati, dalle Borse alle criptovalute ai metalli preziosi e il boom dell'intelligenza artificiale hanno fatto decollare i loro patrimoni Una corsa che ha avuto il suo i»»»
Groenlandia, la Casa Bianca: Trump vaglia tutte le opzioni, anche l’utilizzo delle forze armate
Roma, 7 gen. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump sta “discutendo una serie di opzioni” per acquisire la Groenlandia, tra cui il ricorso alle forze armate. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karoline Leavitt, in una dichiarazione alla Cnn. “Il Presidente Trump ha reso noto che»»»
Trump: il Venezuela consegnerà agli Usa da 30 a 50 milioni di barili di petrolio
Roma, 7 gen. (askanews) – Il presidente americano Donald Trump ha affermato su Truth che il governo ad interim del Venezuela, guidato dal presidente Delcy Rodriguez, consegnerà agli Stati Uniti dai 30 ai 50 milioni di barili di petrolio. “Sono lieto di annunciare che le autorità ad interim del Vene»»»
Borse asiatiche contrastate, Tokyo e Hong Kong perdono intorno all’1%
Le Borse cinesi questa notte viaggiavano in territorio positivo a poco più di un’ora dall’avvio degli scambi: l’indice Composite di Shanghai sale dello 0,11%, a 4.088,19 punti, mentre quello di Shenzhen segna un progresso dello 0,22%, a quota 2.623,64. Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shangha»»»
Lotteria Italia 2026, biglietti vincenti: come riscuotere il premio
Sei mesi di tempo dalla pubblicazione dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2026. I vincitori hanno infatti, come riporta Agipronews, 180 giorni per riscuotere il premio. Ma come fare e dove andare? Biglietti vincenti, come riscuotere il premioPer riscuot»»»
Lotteria Italia, a Roma primo premio da 5 mln: ecco tutti i i biglietti vincenti
Roma torna a festeggiare la Lotteria Italia. Il primo premio dell’edizione 2025, pari a 5 milioni di euro, è stato vinto nella Capitale grazie al biglietto serie T 270462, riportando il successo massimo nella città eterna dopo quattro anni. L’estrazione ha premiato anche altri territori, a partire »»»
Alluminio, Braghi (Novelis): «L’Europa con la Cina rischia di perdere anche i rottami»
«Abbiamo perso la produzione primaria di alluminio. Ora rischiamo di perdere anche i rottami». Dalle colonne del Financial Times, Emilio Braghi, vicepresidente esecutivo di Novelis e presidente di Novelis Europe, leader mondiale nella laminazione e nel riciclaggio dell’alluminio, ha lanciato un all»»»
Le misure per i giovani nella Manovra 2026: Bonus Cultura, aiuti ai libri, incentivi al lavoro e qualche promessa mancata
Ai giovani la manovra tende una mano, ma con il braccio corto. Dopo averli penalizzati sul terreno decisivo delle pensioni – dove il patto tra generazioni resta sbilanciato e le prospettive previdenziali continuano ad allontanarsi – il governo prova a compensare con una serie di interventi mirati, »»»
Pac, vince Meloni: 45 miliardi sul tavolo
Ascolta ora La riforma della Politica agricola comune (Pac) nel nuovo Quadro finanziario pluriennale (Qfp) 2028-2034 segna un punto politico rilevante per l'Italia e per quei Paesi, come la Francia, che hanno difeso con forza la centralità del settore primario nel bilancio europeo. La proposta, ill»»»
L'Italia attrae i super-Paperoni Al terzo posto globale per ingressi
Ascolta ora L'Italia sale sul podio mondiale dell'attrattività per i grandi patrimoni globali. Dietro soltanto agli Emirati Arabi Uniti (+9.800 ingressi) e agli Stati Uniti (+7.500), il nostro Paese (+3.600 ingressi) si colloca al terzo posto tra le mete preferite dai Paperoni internazionali, secon»»»
Le toghe fanno il giro delle "7 chiese" contro la riforma
Ascolta ora La messa è finita, la predica invece no. Si tiene comunque in chiesa, ma a farla sono uomini con la toga, invece che con il piviale. Magistrati che hanno scelto la chiesa come luogo per lanciare, in Puglia, tra la provincia BAT e quella di Bari, la campagna per il no al referendum sulla»»»
L'Anm non bada a spese: 500mila euro per il No
Ascolta ora Basteranno i 500mila euro stanziati o si arriverà al milione? L'Anm non bada a spese per far vincere il No al referendum di primavera sulla separazione delle carriere. Per la campagna informativa, che presenta la riforma costituzionale come un attentato a indipendenza e autonomia delle »»»
Milizie, esercito, polizia: in Venezuela è caccia agli infiltrati. La transizione passa dagli uomini con il fucile
La Cia ha convinto Donald Trump a puntare su Delcy Rodríguez in quanto sarebbe l’unica in grado di garantire stabilità. Un riconoscimento, rivelato dai media americani, che può però diventare una macchia agli occhi dei duri-e-puri a Caracas sempre a caccia di traditori. Le autorità venezuelane hann»»»
Dall’Argentina al Paraguay, le mosse dell’Italia in America Latina, «giardino di casa» degli Usa
Se da una parte il blitz in Venezuela contro Maduro delinea l’intenzione degli Usa a guida Trump, nell’ambito della nuova strategia di sicurezza nazionale, di rispolverare la cosiddetta “Dottrina Monroe”, ovvero la linea di politica estera in base alla quale ogni intervento delle potenze europee ne»»»