in germania, quando c’è bisogno di voti, tocca scongelare angela merkel – l’ex cancelliera ..
PERCHÉ I CONSERVATORI TEDESCHI NON RIESCONO A SUPERARE ANGELA MERKEL Marc Felix Serrao per www.politico.eu Per quasi un minuto intero, i delegati al congresso del partito dell'Unione Cristiano-Democratica a Stoccarda hanno applaudito l'ospite d'onore seduto in prima fila, mentre l'uomo sul podio co»»»
Crisi Usa - Iran, Trump schiera una forza aerea "senza precedenti" nella base di Lajes nelle Azzorre
In questi giorni lo scalo di Lajes (nelle isole Azzorre) sta registrando un traffico record con l'arrivo di circa 25-30 velivoli militari statunitensi. La flotta comprende una dozzina di caccia F-16 Viper e altrettanti aerei cisterna KC-46 Pegasus, supportati da giganti del trasporto logistico come»»»
Iran, lanciato il nuovo missile Sayyad-3: Teheran si prepara alla guerra con gli Usa
Le forze dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver testato con successo il nuovo missile navale a lungo raggio Sayyad-3, nel corso di un'esercitazione su larga scala nello Stretto di Hormuz. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, precisando che il missile è stato sparato »»»
Media ucraini, 'in Udmurtia colpita fabbrica di missili russi'
Nello stabilimento Votkinsky si producevano gli Iskander e gli Oreshnik ROMA, 21 FEB - Nell'Udmurtia russa è stato attaccato lo stabilimento Votkinsky, che produceva missili Iskander e Oreshnik. Lo scrive la Ukrainska Pravda, citando canali Telegram e gruppi pubblici russi. I residenti locali affer»»»
Funzionario Hezbollah, dopo il raid di Israele l'unica scelta è la resistenza
Nell'attacco di ieri morti 8 combattenti del gruppo libanese (ANSA-AFP) - BEIRUT, 21 FEB - Il funzionario di Hezbollah Mahmud Qamati ha dichiarato che l'unica scelta del gruppo è la "resistenza", dopo che un attacco israeliano nel Libano orientale ha ucciso ieri otto dei suoi combattenti. "Quello c»»»
Iran, lanciato il nuovo missile Sayyad-3: così Teheran si prepara alla guerra con gli Usa
Le forze dei Guardiani della Rivoluzione dell'Iran hanno annunciato di aver testato con successo il nuovo missile navale a lungo raggio Sayyad-3, nel corso di un'esercitazione su larga scala nello Stretto di Hormuz. Lo ha riferito l'agenzia di stampa Mehr, precisando che il missile è stato sparato »»»
Mandas tra i Comuni virtuosi della Sardegna: ottiene il riconoscimento “Rifiuti Free”
Per il 2026 l’obiettivo dell’amministrazione cittadina è ridurre ulteriormente la produzione di secco indifferenziato Mandas si conferma tra i Comuni più virtuosi della Provincia del Sud Sardegna per la gestione dei rifiuti. Dopo il premio ottenuto nel 2023, anche per quanto riguarda il 2025 il cen»»»
Terzo giorno di perquisizioni per l’ex principe Andrea, monta anche l'indagine sul Lolita Express
Interrogati da Scotland Yard gli agenti della sicurezza reale nel filone sulle ragazze ricevute a Palazzo: circa 80 tra anni ’90 e 2018 Terzo giorno di perquisizioni nell'ambito dell'indagine della Thames Valley Police britannica che ha portato giovedì al clamoroso fermo di quasi 12 ore, e poi al r»»»
La casa natale di Hitler diventa una stazione di polizia, scoppia la polemica in Austria
Roma, 21 febbraio 2026 - La casa natale di Adolf Hitler diventerà una stazione di polizia. La notizia però ha dato vita a una polemica in Austria. Nel 2016 il governo era intervenuto confiscando l’edificio, ormai fatiscente, che si trova a Braunau am Inn, al confine con la Germania, per evitare che»»»
Vento forte, stop collegamento da Termoli per le Isole Tremiti
Intanto operatori turistici chiedono potenziamento delle corse dalla primavera TERMOLI, 21 FEB - Nuovamente interrotti i collegamenti tra il porto di Termoli e le Isole Tremiti a causa del vento forte e delle avverse condizioni meteo. La motonave è rimasta in porto senza effettuare nessuna delle co»»»
Milano Cortina e il fuorionda su oscuramento squadra Israele, è bufera: "Da Rai figuraccia bis"
Bufera sul fuorionda Rai di oggi, sabato 21 febbraio, durante la gara di bob a quattro alle Olimpiadi di Milano Cortina. "L’Olimpiade di Milano Cortina ha dato una immagine positiva all’Italia e soprattutto ai nostri atleti azzurri, eccellenza della gioventù italiana, bella e vincente. Il governo h»»»
Capoterra onora il vice brigadiere Giacomo Atzori con un encomio
Il sindaco, Beniamino Garau, rende merito al carabiniere che nei mesi scorsi è intervenuto all’esterno del Municipio per disarmare un malintenzionato «La nostra comunità ha avuto l'onore di conferire un encomio al vice brigadiere Giacomo Atzori, nostro concittadino, in segno di riconoscimento per i»»»
Migranti: cinque morti al largo di Creta, arrestato un trafficante a Leros
I corpi di cinque migranti sono stati recuperati nella zona del mare di Kales Limenoi, a Creta, dopo il naufragio avvenuto sabato mattina presto. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ L'incidente si è verificato proprio mentre una delle due navi mercantili accorse nella zona su ordine del Centro ellenico di ricerc»»»
gian carlo caselli: meloni suona la grancassa per distrarre l’attenzione dai veri problemi'
DE SIERVO, 'DESTRA NERVOSA, SCREDITANO GIUDICI PER CANCELLARE LE CRITICHE' (ANSA) - "Credo che il nervosismo che si sta manifestando in varie forme, si pensi anche alle continue polemiche da parte della presidente Meloni contro i più diversi magistrati, sia proprio una risposta alla presa di consap»»»
«L'ex principe Andrea fuori dalla linea di successione»: anche re Carlo non si oppone
Londra - Dietro i cancelli di Buckingham Palace, protetti da due poliziotti a cavallo, la vita sembra continuare indisturbata. Il cambio della guardia, la marcia della banda si svolgono seguendo regole centenarie. La principessa Anna si è recata a Sheffield come se si trattasse di un giorno normale»»»
Giochi olimpici Milano-Cortina 2026: doppietta azzurra nello ski cross e medaglie in altre discipline
MilanoCortina2026MILANO/CORTINA – Penultima giornata di gare ai Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026, con l’Italia protagonista in diverse discipline. La giornata ha visto una storica doppietta azzurra nello ski cross maschile, con Simone Deromedis oro e Federico Tomasoni argento. I due»»»
BrewDog verso la vendita: ascesa e declino del birrificio “punk”
Dopo cinque anni consecutivi in perdita, il marchio scozzese ha varato una ristrutturazione dei costi e chiuso le linee dei distillatori. Ora apre a nuovi investitori per provare a rilanciarsi, a quasi 20 anni dal lancio»»»
Cinque escursionisti scivolano in un pendio sull'Appennino bolognese
Incidente lungo un percorso al Corno alle Scale, uno è grave BOLOGNA, 21 FEB - Cinque escursionisti, divisi in due cordate sono scivolati questa mattina lungo un pendio al Corno alle Scale, sull'Appennino bolognese. Le squadre del comando di Bologna e del reparto volo dei vigili del fuoco sono inte»»»
Cerimonia di chiusura, alle prove generali è già emozione da "prima": i quadri più belli in anteprima / VIDEO
Bellissimo tutto, musica, coreografie e scenografie. Un mix di danza, cinema, tecnologia e lirica che ha entusiasmato i presenti Saranno state pure le prove, ma l'emozione che hanno regalato è stata "da prima". Bellissimo tutto, musica, coreografie e scenografie. La prova generale della Cerimonia d»»»
Milano-Cortina, L. Fontana: straordinaria doppietta Italia in Ski cross
Roma, 21 feb. (askanews) – “Oro e argento per l’Italia, straordinaria doppietta nello Ski cross ai Giochi di Milano Cortina. Congratulazioni a Simone Deromedis e Federico Tomasoni”. Così, su X, il presidente della Camera Lorenzo Fontana, il quale domani parteciperà alla cerimonia di chiusura dei Gi»»»
Cittadella di Torangius, bando deserto: nessun gestore a quasi un anno dalla fine dei lavori
Completata e presentata alla città nel maggio dello scorso anno, la struttura avrebbe dovuto rappresentare un nuovo punto di riferimento per lo sport cittadino A quasi un anno dal taglio del nastro, la Cittadella sportiva di Torangius è ancora senza un gestore. Completata e presentata alla città ne»»»
Christian Ugenti sul palcoscenico del Teatro Petruzzelli per il nuovo Concerto Famila
BARI – Domenica 22 febbraio alle ore 18.00 Christian Ugenti sarà sul palcoscenico dell’Orchestra del Teatro Petruzzelli per dirigere il nuovo Concerto Famila, evento pensato per il giovane pubblico e per le famiglie. L’appuntamento propone un programma che spazia dalla musica classica alle colonne »»»
Svastica a Testaccio, Pd-Avs: "Clima di violenza politica mai visto in questo rione"
“Questa scritta manifesta il clima di violenza politica che stiamo percependo in questo rione: a dicembre abbiamo anche avuto un atto vandalico nella nostra sede. Non sembrano più atti casuali, come scrivere su un muro della scuola. Si stanno scegliendo sempre più luoghi che hanno un valore”. Lo di»»»
Rissa con omicidio a Torino, Cassazione conferma 'no' a 11 arresti
Indagati non coinvolti nella morte di un 19enne, rischiano solo multa TORINO, 21 FEB - Niente arresto per gli undici giovani di origini maliane, senegalesi e guineane sospettati di avere preso parte, il 2 maggio 2025 a Torino, a una rissa in strada dove perse la vita un ivoriano di 19 anni, Mamoud »»»
Rettrice UniTo, valorizzare i dottori di ricerca nei concorsi pubblici
"Servono più strade per affrontare il reclutamento frutto del Pnrr" TORINO, 21 FEB - "Un segno tangibile della pubblica amministrazione è quello di valorizzare il titolo di dottore di ricerca nei concorsi pubblici, che ancora non c'è". Così la rettrice dell'Università di Torino, Cristina Prandi, an»»»
In aumento le truffe nel settore dell’autonoleggio
L’allarme dell’associazione Aniasa: organizzazioni criminali in attività, la frode inizia online Aumentano le truffe sul noleggio auto, soprattutto se il contratto viene stipulato online. A lanciare l’allarme è l’Aniasa (Associazione nazionale industria dell’autonoleggio, sharing mobility e automot»»»
La frasi choc della killer della strage in Canada a ChatGpt (che OpenAi non ha denunciato): «Immagina come eliminare persone in una scuola»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il caso di Jesse Van Rootselaar, colpevole del massacro di Tumbler Ridge in Canada, ha squarciato il velo sulla gestione della sicurezza da parte dei giganti dell'intelligenza artificiale. Mes»»»
Fuga di gas a Ossi, due fratelli intossicati in casa: salvati da carabinieri fuori servizio
Porta sfondata dai militari, i giovani trovati in semi incoscienza e trasferiti in elicottero a Cagliari Un’intuizione decisiva, unita al coraggio e alla professionalità di due carabinieri, ha fatto la differenza, scongiurando una tragedia. È successo ieri sera a Ossi, dove due militari liberi dal »»»
Cabras, la "Ciclovia della Sardegna" invasa dall'erba ancora prima del collaudo
Abis: «Mi è stato detto che a stretto giro gli operai torneranno in quel tratto per rifare tutto da capo» In alcuni punti sembra addirittura che ci sia il prato verde. No, non si tratta di un giardino, ma di un tratto di pista ciclabile che a Cabras sta facendo discutere non poco. Nelle linee bianc»»»
Copertino, circolo privato trasformato in discoteca abusiva: oltre 80 persone e gravi carenze di sicurezza, scatta il sequestro
LECCE - Agenti della Questura di Lecce hanno sequestrato un circolo privato di Copertino, risultato trasformato abusivamente in un locale di pubblico spettacolo. Durante il controllo, nel piano seminterrato dell’immobile è stata accertata la presenza di oltre cinquanta persone che, a ritmo di music»»»
tra aprile e giugno il governo dovrà rinnovare 211 poltrone di partecipate, controllate e authority
Estratto dell’articolo di Anna Di Rocci e Silvia Valente per “Milano Finanza” Il lascito di Giorgia Meloni non si misurerà solo in decreti e riforme. Il futuro testamento politico del governo si scriverà tra le pieghe del mosaico dei rinnovi delle partecipate pubbliche: un banco di prova per gli eq»»»
Epstein, Carlo pronto ad accettare la rimozione di Andrea dalla linea di successione
Sono in corso contatti con Buckingham Palace su un eventuale intervento legislativo per scongiurare la possibilità ascenda al trono Re Carlo III non si opporrebbe alla rimozione dalla linea di successione del fratello Andrea, arrestato questa settimana per il suo coinvolgimento nello scandalo Epste»»»
Alghero, Palio di Sant Joan: ecco gli abbinamenti borgate-barche
Il sorteggio nella sala conferenze de Lo Quarter Il cammino verso i Focs de Sant Joan 2026 è ufficialmente iniziato. Ieri sera, nella sala conferenze de Lo Quarter, davanti a una nutrita platea, si è svolto il sorteggio che ha abbinato quartieri e borgate algheresi alle barche di vela latina e ai c»»»
Discarica Burgesi, Pagliaro (Fdi): “Stop a riapertura e sopraelevazione. Basta rifiuti”
BARI - «Pretendiamo chiarezza dalla Regione sul futuro della discarica Burgesi, che doveva chiudersi definitivamente e che invece è stata riaperta fino a dicembre 2026». È quanto denuncia Paolo Pagliaro, esponente di Fratelli d’Italia, che ribadisce la contrarietà alla prosecuzione delle attività n»»»
L’Assemblea del FAI a Bari: ardimento, attenzione e curiosità per il futuro del patrimonio
ph_Luca BrunettiBARI - Bari ha ospitato la prima Assemblea nazionale dei Delegati e Volontari del FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, che sabato 21 febbraio 2026 ha riunito quasi 800 rappresentanti provenienti da tutta Italia al Teatro Petruzzelli. Un appuntamento storico per la Fondazione, che do»»»
'Vite Connesse': a Fasano una giornata di riflessione su adolescenti, social network e intelligenza artificiale
Mercoledì 25 febbraio, il sociologo Luigi Spedicato incontrerà gli studenti del “Salvemini” e del “Da Vinci” al mattino, per poi concludere con un appuntamento aperto alla cittadinanza nel pomeriggio.FASANO (BR) – Esplorare l’impatto profondo che le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale »»»
A Grottaglie un “Pizzicotto” speciale per i ragazzi di Mister Sorriso e Mister Aut
GROTTAGLIE - Grottaglie si prepara a vivere una serata all’insegna dell’inclusione, del talento e della gioia. Lunedì 23 febbraio, presso la Pizzeria Enigma, si terrà l’evento conclusivo di “Pizzicotto”, il corso base di pizza classica dedicato a giovani neurodivergenti, primo nel suo genere sul te»»»
Alzano Lombardo, si offre di accompagnare a casa una conoscente e poi la violente: arrestato
Ha accompagnato una giovane conoscente a casa e poi, approfittando della fragilità della ragazza, ne ha abusato sessualmente. Autore della violenza, avvenuta ad Alzano Lombardo nella Bergamasca, un uomo di 57 anni posto agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico dal Gip di Bergamo su ric»»»
Carcere Secondigliano: Radicali-Ora!, dove c’è formazione recidiva muore
“Questa mattina abbiamo visitato il carcere di Secondigliano a Napoli. Un penitenziario che presenta evidenti problemi strutturali, una carenza di organico e un sovraffollamento significativo. Ma anche un luogo dove, in alcune sezioni, sono presenti attività di reinserimento e corsi universitari. E»»»
Il Ciliegiolo in Maremma, un percorso di crescita e consapevolezza
Milano, 21 feb. (askanews) – Il Ciliegiolo sta vivendo una fase di espansione significativa nella Maremma Toscana, dove oggi si concentra oltre il 55% della superficie regionale dedicata al vitigno, pari a 324 ettari. Storico interprete del Centro Italia, è presente da secoli nel territorio e negli»»»
Ucraina, a quattro anni dall'inizio della guerra un bilancio drammatico dei morti
Né Kyiv né Mosca hanno rivelato dati precisi sui caduti militari o civili provocati dal conflitto ma, secondo alcuni dati incrociati, sarebbero oltre due milioni complessivamente le perdite Guglielmo Gallone - Città del Vaticano A quattro anni dall’inizio della guerra in Ucraina, né Kyiv né Mosca h»»»
Osaka, dona 21 chili di lingotti d’oro al municipio per riparare le vecchie tubature idriche della città
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ventuno chili di lingotti d’oro consegnati direttamente al municipio: è la straordinaria donazione ricevuta dalla città di Osaka. Un benefattore rimasto anonimo ha regalato oro per un valore c»»»
Avs riunisce a Roma 500 amministratori locali: meno armi e più welfare
"Apriamo la seconda Conferenza nazionale delle elette e degli eletti di Alleanza Verdi e Sinistra con una certezza: il seme piantato un anno fa a Napoli è diventato una comunità viva". Lo ha detto Francesco Alemanni, nell'intervento introduttivo di Visione Comune, la seconda conferenza nazionale de»»»
Dimezzati i fondi per Radio Radicale. L’allarme di sindacati e cdr: “Così chiudiamo”
Preoccupazione per le sorti di Radio Radicale. Le prime avvisaglie erano arrivato intorno allo scorso Natale, quando la convenzione con lo Stato non era entrata in manovra. Poi le rassicurazioni del governo avevano rasserenato in parte gli animi. Invece è andata diversamente: alla Camera è passato »»»
San Vito, ordinanza sugli alberi: «Si mettano in sicurezza tutti quelli pericolanti»
Il Comune corre ai ripari, ordine ai proprietari dei terreni Anche il Comune di San Vito corre ai ripari dopo le forti ondate di maltempo che nelle ultime settimane hanno devastato il Sarrabus. Un'ordinanza firmata dal sindaco Marco Antonio Siddi dispone interventi urgenti per mettere in sicurezza »»»
Arene e palazzetti: la grande corsa dei big stranieri al mercato d’oro dei live italiani
Solo i biglietti valgono un miliardo, che quadruplica con l’indotto. Eventim e Live Nation in manovra per puntare al controllo della filiera, dal real estate agli artisti»»»
c’e’ un bonelli eroe, e non e’ angelo di avs, ma il padre, luigi, 102 anni da poco compiuti
Margherita De Bac per il “Corriere della Sera” - Estratti Scatta in piedi in stile militare e stringe la mano con vigore, contento di raccontarsi e trascorrere parte della mattinata in modo diverso. «Ci sento benissimo senza bisogno di apparecchi acustici. Non prendo farmaci a parte uno per la glic»»»
ANM/Nordio: Blengino (Radicali) “Giusto chiedere trasparenza”
“Tutti i partiti politici sono tenuti a pubblicare sul proprio sito web i nominativi di chi effettua donazioni superiori a cinquecento euro. La domanda è semplice: per quale motivo il Comitato per il No al referendum, riconducibile all’ANM guidata da Parodi, un’associazione di diritto privato che e»»»
Referendum: Blengino (Radicali) “permetteremo ai fuori sede di votare”
“La maggioranza ha scelto di negare la possibilità di voto per i fuorisede. Sono oltre cinque milioni gli studenti, lavoratori e cittadini domiciliati lontano dal proprio Comune di residenza che vorrebbero poter votare. Per questo Radicali Italiani ha scelto di aprire le nomine a rappresentante di »»»
Radicali: “A vent’anni dalla morte di Coscioni, serve smontare mentalità bigotta”
“Vent’anni fa ci lasciava Luca Coscioni, attivista per i diritti umani, economista e docente universitario. La sclerosi laterale amiotrofica (SLA) ne segnò il corpo, ma non riuscì mai a fermare la sua forza e il suo coraggio. Coscioni trasformò la propria malattia in una battaglia collettiva per la»»»