Il Gioco del Rospo Smeraldino – Christmas Edition: a Conversano si gioca in piazza
CONVERSANO - Conversano si prepara a vivere due giornate all’insegna del gioco, della scoperta e della convivialità con “Il Gioco del Rospo Smeraldino – Christmas Edition”, l’iniziativa che riporta il gioco urbano nel cuore della città. Dopo il successo dell’edizione estiva 2025, il progetto torna »»»
Il Natale in Swing: “The Christmas Songs in Jazz” accende Palazzo delle Arti Beltrani
Sabato 27 dicembre il quarto concerto del “Christmas Party” porta a Trani la magia del Mino Lacirignola trio con Cristina Lacirignola, Andrea Gargiulo e Mino Lacirignola A Palazzo delle Arti Beltrani prosegue il suo viaggio il cartellone Le vie del Natale, la rassegna organizzata a cura di Delle Ar»»»
“Esperanto – Un ponte di parole e immagini”: grande successo per la restituzione finale del progetto che ha unito Corato e Palestina per il secondo anno consecutivo
CORATO - Un collegamento epistolare tra adolescenti di Corato e Palestina, che prosegue il dialogo iniziato lo scorso anno con il progetto Un ponte di parole ideato per costruire relazioni tra italiani e palestinesi, professionisti e non, attraverso un dialogo che usa le parole, le immagini e le em»»»
San Silvestro, nei locali notturni in oltre 7 milioni
In pista per festeggiare il 2026. Secondo le previsioni dell’Associazione italiana imprese di intrattenimento da ballo e di spettacolo (Silb-Fipe) in oltre 7 milioni faranno il veglione in un locale notturno che, nell’85% dei casi, sarà una discoteca. Un aumento del 10% rispetto l’anno scorso legat»»»
Per i beni strumentali un 2025 in rosso
Secondo anno consecutivo in calo per il settore dei beni strumentali, che in termini di fatturato globale cede oltre un miliardo, il 2,1% in meno rispetto ai livelli (già in frenata) del 2024. Quadro non brillante quello esposto dall’ufficio studi di Federmacchine, area vasta che comprende 12 diver»»»
Luras ha celebrato i suoi diciottenni
I Debuttanti della classe 2007, manifestazione istituita dalla compianta sindaca, Marisa Careddu Luras ha da poco vissuto un momento intenso e partecipato con la “Festa dei Debuttanti” dei diciottenni della classe 2007, una tradizione di ingresso in società, che celebra il passaggio simbolico all’e»»»
41 bis a Badu ‘e Carros, il no dell’associazione Nino Carrus: «Perché solo scelte che declassano il territorio?»
Profonda indignazione per quella che viene definita l'ennesima decisione imposta dall’alto sulla provincia di Nuoro «La Sardegna centrale non può essere trattata come un luogo dove scaricare funzioni sgradite. E' una comunità viva, che merita rispetto, investimenti e futuro». E' quanto scrive in un»»»
Volante della polizia contro un furgone della frutta, agenti feriti
A Bari, non sono in pericolo di vita, ferito lieve anche l'altro autista BARI, 23 DIC - Una volante della polizia si è scontrata questa mattina a Bari, alle 4.30 circa, con un furgone che trasportava frutta: nell'impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell'Alfa Romeo di servi»»»
macron prova a rilanciarsi come 'kingmaker' con 'mad vlad': dopo essere stato negli anni ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019 […] Macron da allora continua a cercare un filo diretto con Putin. Non da mediatore, come i consiglieri dell’Eliseo»»»
Natale, Confesercenti:3 italiani su 4 a casa, spesa cena-pranzo 3 mld(-5%)
Roma, 23 dic. (askanews) – A due giorni dal Natale gli acquisti per la tavola entrano nel vivo, ma il quadro resta improntato alla prudenza: per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre la spesa complessiva stimata è pari a circa 3,3 miliardi di euro, in calo (circa -5%) rispetto allo scor»»»
Crolla parte di un balcone a Polignano a Mare, nessun ferito
POLIGNANO A MARE - Momenti di apprensione nel tardo pomeriggio a Polignano a Mare, dove poco prima delle ore 18 è crollata parte di un balcone al primo piano di una palazzina situata in via Da Bormida. Fortunatamente, al momento del cedimento non si trovavano persone nella zona sottostante e non si»»»
Ryanair, maxi-multa dell’Antitrust da 256 milioni: «Abuso di posizione dominante sulla vendita dei biglietti»
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto a Ryanair, principale low cost d’Europa e primo vettore in Italia, una sanzione record da 255.761.692 euro per «abuso di posizione dominante» nei confronti delle agenzie di viaggio, online e tradizionali. L’arrivo della multa era»»»
In cinque verso il processo per i morti alla Casa dei coniugi
Ascolta ora Si avvicina il processo per la tragedia della Casa dei coniugi, la Rsa dove nell'incendio della notte tra il 6 e il 7 luglio 2023 sono morti sei anziani. La Procura ha chiesto il rinvio a giudizio per cinque imputati. Si tratta di tre persone al vertice della cooperativa Proges, che ges»»»
Gli Stati Uniti attaccano un'altra barca di narcos nel Pacifico
Gli Stati Uniti hanno colpito lunedì una barca sospettata di traffico di droga nell'Oceano Pacifico orientale, mentre navigava in acque internazionali, secondo un post su X dell'esercito statunitense. Almeno una persona è morta nel raid. "Su indicazione del segretario alla Difesa, Pete Hegseth, la »»»
Antitrust, sanzione di 255,7 milioni di euro a Ryanair
Seguici anche su © ansa L'Antitrust ha comminato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Lo si legge in una nota dell'Autorità. Al termine di un'articolata is»»»
Castiadas, ai bambini i regali di Natale a suon di launeddas
La consegna dei doni è stata curata da una delegazione della Pro Loco Regali di Natale ai bambini delle scuole di Castiadas nell’ultimo giorno di lezione prima delle vacanze con l’accompagnamento delle launeddas grazie ad una iniziativa del Comune in collaborazione con la Pro Loco e l'istituto comp»»»
Controlli a tappeto sulle strade e nei locali di Porto Torres, Sorso e Sennori
Identificate 54 persone e controllati 17 veicoli Controlli a tappeto sulle strade e nei locali di Porto Torres, Sorso e Sennori, in occasione delle festività natalizie. Quattro esercizi commerciali sono stati sanzionati per irregolarità amministrative e reati penali per un ammontare di circa 9mila »»»
Sant’Antonio di Gallura inaugura Piazza Tonino Sanna, con Maria Giovanna Cherchi
Un progetto maturato nel tempo, non privo di difficoltà Un nuovo spazio urbano, frutto di una donazione privata e di un articolato percorso amministrativo, è stato messo a disposizione della comunità di Sant’Antonio di Gallura. E' Piazza Tonino Sanna, inaugurata nei giorni scorsi, destinata a diven»»»
la multinazionale spagnola di telecomunicazioni 'telefonica' taglia 5.500 posti
PIANO LICENZIAMENTO TELEFONICA PREVEDE TAGLIO 5.500 POSTI E COSTO 2,5 MILIARDI Accordo con i sindacati per uscite volontarie. Atteso risparmio di 600 milioni da 2028 (ANSA) - MADRID, 22 DIC - La multinazionale spagnola di telecomunicazioni Telefonica e i sindacati hanno raggiunto un accordo per set»»»
Parigi, capo maggiordomo dell'Eliseo a processo per furto di stoviglie preziose
Un dipendente dell'Eliseo, un certo Thomas M., custode dell'argenteria e capo maggiordomo, finirà sotto processo per aver depredato la prestigiosa collezione della Presidenza. L'accusa, rilanciata da Le Parisien, lo inchioda a un bottino di circa cento pezzi di alto artigianato – dai calici Baccara»»»
Borsa: Asia in rialzo, in Europa occhi sulle auto - Notizie - Ansa.it
La seduta per le Borse in Asia si chiude poco variata mentre i future in Europa sono contrastati. L'attenzione del mercato, dopo i dati sulle immatricolazioni, è puntata sul settore auto. Tokyo (+0,02%) e Shanghai (+0,07%) chiudono poco sopra la parità. Soffrono invece ancora i tecnologici che pesa»»»
Sequestrati a Palermo circa 45mila botti illegali
Operazione della GdF, scoperti un milione di addobbi natalizi non sicuri PALERMO, 23 DIC - Finanzieri del comando provinciale di Palermo in due diverse operazioni hanno sequestrato 1.020.000 addobbi natalizi riportanti il falso "made in italy" e 44.448 artifici pirotecnici illegali, per un totale d»»»
Sequestrate nel porto di Genova Pra' oltre 20 mila borse 'taroccate'
Operazione portata a termine dall'agenzia delle Dogane e dalla Gdf GENOVA, 23 DIC - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova con gli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Genova hanno intercettato e sequestrato, presso il bacino portuale di Genova Prà, 20.712 borse contr»»»
Ryanair, multa da 256 milioni: “Ha ostacolato le agenzie nell’acquisto dei suoi biglietti”
L’Antitrust sanziona la compagna irlandese per abuso di posizione dominante. La condotta è stata messa in canpo per “almeno” due anni. Tutti i trucchi del vettore, dal blocco delle prenotazioni all’obbligo di riconoscimento facciale»»»
L'Argentina candida ufficialmente Rafael Grossi alla guida dell'Onu
Il nome dell'attuale capo dell'Aiea annunciato a Buenos Aires BUENOS AIRES, 23 DIC - Il governo argentino ha presentato formalmente la candidatura di Rafael Grossi a segretario generale delle Nazioni Unite e ha avviato il processo per ottenere i voti necessari a renderlo il primo argentino nella st»»»
Stipendi, gli aumenti netti in busta paga con il taglio dell'Irpef e l'aliquota agevolata sugli incrementi: le simulazioni
Manovra, ecco come cambiano gli stipendi netti degli italiani dal 1° gennaio 2026. Entrerà infatti in vigore il nuovo taglio dell’Irpef previsto dalla Legge di Bilancio 2026. La misura, fortemente voluta dal governo, punta a sostenere il cosiddetto ceto medio, ovvero i lavoratori con redditi compre»»»
Perde la mamma e a 11 anni vende libri per strada: «Volevo comprare un regalo a mia sorella»
Era uscito di casa portando con sé alcuni libri e dei disegni che lui stesso aveva realizzato. Li voleva vendere per racimolare qualche euro che avrebbe utilizzato per acquistare un regalino di Natale per la sua sorellina di tre anni. Protagonista della vicenda un ragazzino di appena 11anni. Il fat»»»
Rifiuti tossici e monopattini rubati, scoperti mille metri quadrati di discarica a Partinico
Un’area di mille metri quadrati trasformata in un vero e proprio sito illegale per lo smaltimento di rifiuti pericolosi, a due passi dal centro abitato. È quanto hanno scoperto i carabinieri a Partinico, alle porte di Palermo, durante un blitz mirato al contrasto dei reati ecologici. L’operazione h»»»
Ryanair, da Antitrust sanzione per oltre 255 milioni di euro
Una sanzione pari a 225,76 milioni di euro. E' quella quella che l'Antitrust ha comminato alla compagnia aerea Ryanair per abuso di posizione dominante, contestando le prassi adottate dal gruppo per circa due anni, da aprile 2023 ad aprile 2025. In particolare l’Autorità Garante della Concorrenza e»»»
Lo spread tra Btp e Bund scende a 68,8 punti base - Notizie - Ansa.it
Spread tra Btp e Bund tedeschi a 10 anni in contrazione di nuovo sotto la soglia dei 70 punti base. La seduta per i titoli del Tesoro si apre con un differenziale di 68,8 punti base e un rendimento per il decennale italiano che scende al 3,56% mentre quello tedesco resta al 2,87 per cento. Riproduz»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1773 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso sul dollaro e in calo sullo yen questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1773 dollari con un avanzamento dello 0,09% e a 183,6800 yen con una flessione dello 0,55%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Prezzo del petrolio in calo, Wti scambiato a 57,88 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in calo questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a febbraio è scambiato a 57,88 dollari al barile con una flessione dello 0,22% mentre il Brent, sempre con consegna a febbraio, è scambiato a 61,95 dollari al barile con una riduzione dello 0,21%. Riprod»»»
Tenta abusi su una ragazza, arrestato un 32enne senza fissa dimora
Vittima riesce a fuggire, aggressore bloccato dai Cc a Caltanissetta PALERMO, 23 DIC - Carabinieri della sezione Radiomobile della compagnia di Caltanissetta hanno arrestato, in flagranza di reato, un 32enne maliano per violenza sessuale. Secondo l'accusa, l'uomo, senza fissa dimora e già noto alle»»»
Antitrust: multa di oltre 255 milioni a Ryanair per abuso di posizione dominante
La società ha ostacolato le agenzie di viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici L'Antitrust ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad »»»
Checco Zalone a Natale sul «Buen camino» dello sbanca botteghino
Bentornato Checco Zalone. Con Buen Camino, dal 25 dicembre nei cinema, l’attore, comico, onemanshow che ha fatto della pugliesità un marchio, riprende il suo smalto onnivoro. Non è più l’uomo del popolo che non risparmia sagaci frustate contro sinistra e destra, l’italiano medio regionalista fino a»»»
Ucraina, i colloqui di pace proseguono ma non si fermano gli attacchi
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha espresso un cauto ottimismo sui colloqui di pace guidati dagli Stati Uniti, affermando che la maggior parte delle richieste di Kyiv sono state soddisfatte. Parlando con i giornalisti a Kiev, il leader ucraino ha descritto l'accordo di pace come "abbastan»»»
La Polonia costruisce un mega-aeroporto da trenta miliardi di euro
Il mega-aeroporto della Polonia aprirà nel 2032 con un nuovo nome: Port Polska. L’hub, situato tra Varsavia e la città più piccola di Łódź, punta ad accogliere 40 milioni di passeggeri l’anno, all'incirca come Heathrow, Londra e Istanbul. Il progetto ha ricevuto l’approvazione nel 2017, ma i progre»»»
Melinda e La Trentina scelgono Alberto Piscioneri come nuovo direttore generale - Notizie - Ansa.it
Dall'aprile 2026 Alberto Piscioneri entrerà nella comunità di Melinda e La Trentina con il ruolo di direttore generale. Lo hanno annunciato i presidenti di Melinda e APOT, Ernesto Seppi, e La Trentina, Michele Roncador. Genovese, classe 1975, già general manager di Tonitto 1939, storica azienda del»»»
Nuovo record per prezzo dell'oro, Spot sale a 4.483 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo dell'oro cresce ancora e tocca nuovi record. Il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.483,5400 dollari l'oncia on un avanzamento dello 0,90% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.514,20 dollari l'oncia con una crescita dell'1,00%. Rip»»»
Manovra, voto di fiducia. Salta norma su lavoratori-sottopagati
Proseguono i lavori per approvare nei tempi previsti, quindi entro il 31 dicembre, la Manovra per il 2026, dopo che ieri il governo ha posto la fiducia al Senato sul maxiemendamento che di fatto va a sostituire interamente il testo della Legge di Bilancio: oggi si va al voto in Aula. Salta la norma»»»
Casa del Gelato apre il capitale: Canson e Simest nell’investimento
Operazione per la crescita industriale e internazionale della società emiliana Casa del Gelato S.p.A., player italiano di riferimento nella produzione industriale di gelato, annuncia il closing di un'operazione straordinaria che prevede l'ingresso nel capitale di un veicolo di investimento organizz»»»
Grave incidente stradale all’alba nel centro di Bari: due poliziotti in codice rosso
BARI – Un grave incidente stradale si è verificato nelle prime ore del mattino, poco prima delle 5, nel pieno centro di Bari, all’incrocio tra via Cardassi e via De Giosa. Nell’impatto sono rimasti coinvolti una Volante della Polizia e un furgone. Due agenti di polizia sono stati trasportati in cod»»»
Oggi la Manovra in Senato, ecco cosa non ci sarà: salta lo «scudo» ai datori di lavoro per i dipendenti sottopagati
Un maxiemendamento con 973 commi «interamente sostitutivo» su cui il governo ha posto la questione di fiducia. E alle 10 di martedì 23 dicembre l’ultimo atto quando l’aula del Senato darà il via libera alla legge di Bilancio per inviarla poi alla Camera per l’approvazione definitiva.Ma un ultimo «i»»»
Diretta | Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni"
Diretta Ascolta ora È una notte di guerra totale tra Russia e Ucraina. Mosca lancia un attacco combinato di missili e droni su gran parte del territorio ucraino, facendo scattare l’allarme aereo in tutte le regioni, da Kiev all’ovest del Paese. Le difese aeree entrano in azione mentre si registrano»»»
Scarico in mare delle acque di falda: Eni Rewind ottiene il via libera
Nei prossimi giorni la formalizzazione dell’Aia-Autorizzazione integrata ambientale Eni Rewind Spa è autorizzata al rilascio diretto delle acque di bonifica in mare, nello specchio acqueo del bacino interno del porto industriale di Porto Torres. La Conferenza di servizi decisoria, convocata ieri ma»»»
Famiglia del bosco, a Natale il papà potrà pranzare con figli e moglie
L’avvocato: «Decide la comunità di Vasto, non serve un’autorizzazione esterna». La decisione finale del Tribunale dei minori sulla sorte dei bambini potrebbe slittare al 2026 PALMOLI. Natale in famiglia, ma non nella casa nel bosco come Nathan ha sperato sino alla fine. Neanche nella "Casetta di No»»»
Ryanair, sanzione Antitrust da 255,7 milioni per abuso di posizione dominante
L’Antitrust ha irrogato a Ryanair Dac, in solido con la controllante Ryanair Holdings Plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Lo si legge in una nota dell’Autorità. Al termine di un’articolata istruttoria, l’Autorità ha accertato»»»
Pranzo di Natale tra vegani e nuove allergie: i segreti per un pasto che accontenta tutti
Onnivori, vegani o celiaci: la sfida per superare le diversità intorno al tavolo Friarielli, cavolo nero e carciofi, ma anche legumi, agrumi, frutta secca e finocchietto. Questo Natale a tavola la tradizione fa rima con soluzione. L’amico vegano, il parente gastronomicamente intollerante, una restr»»»
I buoni acquisto digitali e un fondo da un milione di euro: ecco le novità per i celiaci in manovra
In Italia 265 mila persone convivono con questa patologia. Il governo si muove per semplificare i sussidi e avviare un piano nazionale di screening»»»
Missili Oreshnik in Bielorussia, tra gli obiettivi russi anche la base italiana di Aviano: la mappa dei bersagli Nato
Il recente annuncio di Alexander Lukashenko circa la dislocazione di dieci sistemi missilistici russi "Oreshnik" sul suolo bielorusso segna un cambiamento radicale negli equilibri della difesa europea. In Russia sono certi che questo specifico contingente sia numericamente e tecnicamente sufficient»»»