Heraskevych, l'atleta escluso dai Giochi per il casco con le vittime ucraine, premiato da un magnate con 200 mila dollari: come se avesse vinto l'oro
Da Milano Cortina è tornato a casa da vincitore pur senza aver potuto gareggiare, Vlad Heraskevych. Si è preso una rivincita il campione ucraino di skeleton escluso dai Giochi perché non voleva rinunciare a competere indossando il suo «casco della memoria» con le foto di atleti e allenatori suoi co»»»
Esonda il fiume Idume a causa del maltempo in Salento
Il livello dell'acqua ha raggiunto gli 80 centimetri entrando in alcune case LECCE, 18 FEB - Nella Marina di Torre Chianca, in provincia di Lecce, è esondato il fiume Idume che si trova nell'area del parco naturale di Rauccio. L'allarme dei residenti è scattato nella serata di ieri. Il livello dell»»»
Abbandono di minori, archiviata indagine su Totti
La vicenda era nata dopo una denuncia presentata dall'ex moglie, Ilary Blasi ROMA, 18 FEB - Il tribunale di Roma ha archiviato l'indagine che vedeva l'ex calciatore Francesco Totti, accusato di abbandono di minori. Il gip ha accolto la richiesta fatta dalla Procura. La vicenda era nata dopo una den»»»
Libro gioco sull'IA dell'Autorità Garante per l'Infanzia e l'Adolescenza
L'iniziativa di prealfabetizzazione è destinata alla scuola primaria ROMA, 18 FEB - "L'intelligenza artificiale non è un amico, un amore, un confidente o uno psicologo ma uno strumento. È importante che i bambini, prima ancora di entrare in contatto con l'IA, lo capiscano. Per questa ragione abbiam»»»
Milano-Cortina, Malagò: possibile che pista in Fiera a Rho rimanga
Milano, 18 feb. (askanews) – Dopo che ieri Riccardo Lorello, bronzo a Milano Cortina nel pattinaggio di velocità, ha auspicato che la pista temporanea allestita all’interno della Fiera di Rho possa non essere smantellata come previsto, il presidente della fondazione Milano Cortina 2026, Giovanni Ma»»»
Bce, Lagarde resta o lascia in anticipo? Un dilemma che inquieta l'Europa tra pressioni politiche e mercati
Nei corridoi ovattati della Banca Centrale Europea le voci corrono veloci, nelle ultime settimane, le indiscrezioni su possibili dimissioni anticipate di Christine Lagarde, rilanciate da FT, hanno assunto una consistenza politica che va oltre il semplice retroscena. Non c’è alcun annuncio ufficiale»»»
Capoterra, un confronto pubblico sulla riforma della Giustizia
Appuntamento giovedì 19 febbraio alle 17.30 Domani, giovedì 19 febbraio alle 17.30, nell’aula consiliare del Comune di Capoterra si terrà l’incontro “Dialoghi sulla riforma costituzionale della Giustizia”. A introdurre i lavori sarà il giornalista Ivan Murgana. Interverranno il magistrato Danilo Tr»»»
Milleproroghe 2025, un anno in più per i permessi di costruire e le autorizzazioni ambientali: ecco chi potrà usufruirne
Un altro anno in più. E soprattutto altri dodici mesi che si sommano a una proroga già diventata, nel tempo, la regola. Con un emendamento al decreto Milleproroghe approvato in Commissione alla Camera, i termini per l’avvio e la conclusione dei lavori edilizi privati salgono da 36 a 48 mesi per i p»»»
sembra un sequel di indiana jones: giuli e i templari di soliera! – il dandy cariato incontra....
Estratto dell'articolo di Fabrizio Roncone per il "Corriere della Sera" Il ministro della Cultura Alessandro Giuli possiede una forza prodigiosa che gli consente di finire sui giornali con titoli fantasmagorici. Intendiamoci: per noi che ci lavoriamo nei giornali, è una benedizione. Bisogna riconos»»»
Brindisi, convegno sul tema 'Zes e Ufficio Commissariale – Per la reindustrializzazione di Brindisi. L’effetto sul territorio delle nuove procedure amministrative'
BRINDISI - Venerdì 20 febbraio, alle ore 15:30, nella sala conferenze del Consorzio Asi di Brindisi, avrà luogo un incontro sul tema "Zes e ufficio commissariale – Per la reindustrializzazione di Brindisi. L’effetto sul territorio delle nuove procedure amministrative".Dopo i saluti del Presidente d»»»
Mediobanca, sull'olio di oliva Italia in carenza produttiva e disavanzo commerciale - Notizie - Ansa.it
L'olio d'oliva Made in Italy ha un rilevante peso nel commercio internazionale: nel 2024 . evidenzia un'analisi dell'area studi Mediobanca - l'Italia, nonostante la storica carenza produttiva, è seconda sia per esportazioni mondiali, con 2,8 miliardi di euro dopo la Spagna (5,1 miliardi) e prima de»»»
Il gip archivia Francesco Totti e Noemi Bocchi per abbandono di minori
L'accusa riguardava l'assenza di adulti per alcune ore mentre i figli, di 7, 9 e 11 anni, si trovavano nell’abitazione dell'ex calciatore ROMA. Il Tribunale di Roma ha disposto l'archiviazione del procedimento a carico di Francesco Totti, della compagna Noemi Bocchi e della baby sitter, inizialment»»»
Edison, salgono i ricavi ma scivola il margine. “Con dl bollette a rischio l’apertura del capitale”
Pesano l’idroelettrico, le minori opportunità di ottimizzare il portafoglio gas e un calo nella marginalità del segmento dei servizi ai clienti finali. Per l’ad Nicola Monti il decreto avrebbe impatti materiali sui numeri e sulla cessione della quota da parte della controllante Edf»»»
Ha il divieto di avvicinamento ma continua a pedinare la sua vittima: arrestato a Gonnosfanadiga
Inasprimento della misura cautelare per un cinquantasettenne che perseguitava una donna Gli era stato imposto il braccialetto, con il divieto di avvicinamento a meno di mille metri dalla vittima delle sue angherie, dopo la denuncia per maltrattamenti in ambito familiare. Ma un cinquantasettenne di »»»
Ucraina, a Ginevra proseguono i negoziati. Kiev: «Trattative sostanziali, ci sono stati progressi»
2026-02-18 12:02:56 Mosca, 'tregua per vedere Kiev che si riarma? Non siamo idioti' Se l'Occidente e Kiev pensano che la Russia accetterà una pausa nei combattimenti che servirà all'Ucraina per riarmarsi, è meglio che trovino tali «idioti» a casa loro. Lo ha detto la portavoce del ministero degli E»»»
effetto nordio: più il ministro della giustizia parla, più aumentano le possibilità di...
Estratto dell’articolo di Irene Famà per "la Stampa" Avvocati, docenti, pensionati: ecco il popolo delle donazioni al comitato del No alla riforma della Giustizia. Quello promosso dall'Associazione nazionale magistrati (Anm) finito sotto accusa dal governo che vuole nomi e cognomi di chi ha parteci»»»
Assisi, seminario 'Pace disarmata e disarmante. Religione e Conversione Armi Nucleari in energia di sviluppo' martedì 24 febbraio
L'intervento integrale di Filippo M. Boscia, Past Pres. Nazionale AMCIASSISI (PG) - Proseguono gli eventi nella città di Assisi: martedì 24 febbraio 2026, ad Assisi, nella Sala della Spogliazione del Palazzo Vescovile, si terrà un seminario internazionale su religione, disarmo nucleare e conversion»»»
Che cos’è il Csm e come potrebbe cambiare
Roma, 18 febbraio 2026 – Tecnicamente il Consiglio Superiore della Magistratura (CSM) è l’organo che garantisce l'autonomia e l'indipendenza della magistratura ordinaria dai poteri politici. Ma al di là di questa sintesi ‘brutale’ è molto di più. Ora, senza tornare alla separazione dei poteri di Mo»»»
Fact-checking: i migranti regolarizzati in Spagna non potranno votare
La decisione del governo spagnolo di approvare un decreto che regolarizzerà 500mila migranti e richiedenti asilo privi di documenti ha scatenato un dibattito in tutta Europa. Accanto a critiche e analisi più misurate, è emersa un'ondata di affermazioni fuorvianti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Alcuni post »»»
Totti e Noemi Bocchi archiviati, non lasciarono sola Isabel in casa. Il gip: accuse di Ilary Blasi infondate
Francesco Totti e Noemi Bocchi sono stati definitivamente archiviati in merito alla vicenda in cui erano stati accusati di abbandono di minore. Il gip Angelo Giannetti ha sottolineato che l'ex capitano dell'As Roma e la sua compagna non hanno lasciato incustodita Isabel la sera in cui erano andati »»»
Italgrob: bene interrogazione su pomodoro, serve reciprocità
Roma, 18 feb. (askanews) – Italgrob, la Federazione Italiana dei Distributori Ho.Re.Ca, in una nota esprime “pieno sostegno” all’iniziativa dell’onorevole Mirco Carloni e alla sua interrogazione parlamentare volta a tutelare la filiera italiana del pomodoro da industria. “Le notizie relative al for»»»
melenchon e la rete di sinistra radicale dietro l’omicidio di lione accusata da fratelli d’italia
A.Gi. per "la Repubblica" - Estratti Poche ore dopo la morte di Quentin Deranque, il ministro dell'Interno Laurent Nuñez era già sicuro di sé, puntando il dito contro il gruppo antifascista La Jeune Garde. Il collettivo è stato creato a Lione nel 2018 da Raphaël Arnault, oggi deputato di La France »»»
trump on ice! il coatto della casa bianca pronto al blitz a milano per la finale olimpica di hockey
Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera" - Estratti Tutti precettati. E rinforzi in allerta per muoversi su Milano. Se ne parlerà oggi in sede di comitato per l’ordine pubblico. Perché ogni giorno che passa le comunicazioni da Oltreoceano sono sempre più convinte: Donald Trump non vuole mancare u»»»
La filiera Venture Capital nel 2025 ha investito 2,3 miliardi di euro - Notizie - Ansa.it
La filiera del Venture Capital mette a segno 419 operazioni per un ammontare investito di oltre 2,3 miliardi di euro. È quanto emerge dal rapporto di ricerca 2025 del Venture Capital Monitor sulle operazioni di venture capital nel mercato italiano. Lo studio è stato realizzato dall'osservatorio Ven»»»
Formazione di assistenti familiari, dal 23 febbraio attiva la piattaforma per la presentazione dei progetti
A partire dal prossimo 23 febbraio sarà attiva la piattaforma informatica per la presentazione della progettazione esecutiva relativa all’Avviso 20/2024 – Pr Fse+ Sicilia 2021-2027, finalizzato alla realizzazione di percorsi per la formazione di assistenti familiari. La finestra temporale resterà a»»»
Palermo, l'assessore Alaimo: il Comune non ricorre più all'anticipo di cassa
«La relazione trimestrale presentata dalla Ragioneria generale dimostra, ancora una volta, che la strada intrapresa dall’amministrazione, guidata dal sindaco Lagalla, è quella corretta per il risanamento dei conti, cosa alla quale siamo al lavoro sin dal nostro insediamento». Lo dice l’assessore co»»»
Processo ai social, Mr. Facebook davanti ai giudici di Los Angeles: così una ventenne sfida Big Tech
Il ceo di Meta dovrà rispondere all’accusa per la quale le sue piattaforme creano dipendenza fra i giovani, danneggiando la loro salute mentale. Anche YouTube in tribunale ROMA – L’accusa è una: l’algoritmo dei social network è studiato per creare dipendenza nei minori. Il processo è di quelli dest»»»
File di curiosi e sfollati davanti al Sannazaro distrutto dalle fiamme
Vigili del fuoco ancora al lavoro, un pompiere ferito NAPOLI, 18 FEB - Curiosi, turisti e giornalisti davanti a ciò che resta del teatro Sannazaro distrutto dalle fiamme ieri nel cuore di Napoli. Notte di lavoro per i vigili del fuoco - presenti a via Chiaia con due squadre - per spegnere le ultime»»»
Quaresima 2026, Podlectio unisce Gerusalemme e Assisi
Sono online da oggi, Mercoledì delle Ceneri, i podcast con le riflessioni quotidiane quaresimali sul Vangelo proposte dai frati della Custodia di Terra Santa. Nell’edizione 2026, anno dell’VIII Centenario del Transito di San Francesco, si uniscono anche i frati della Provincia Serafica di Umbria e »»»
Bari, ragazza in monopattino presa a martellate da un'automobilista
Ascolta ora Colpita alla testa con un martello da un automobilista mentre era in monopattino. È accaduto a Bari, in pieno centro, la sera dell’11 febbraio: la vittima, una ragazza di 25 anni, è stata aggredita da un uomo sulla sessantina che le avrebbe intimato di farlo passare, salvo poi inseguirl»»»
"Rispondi dai...". Gli ultimi messaggi al capotreno accoltellato in stazione
Ascolta ora È passato un mese e mezzo da quando il capotreno Alessandro Ambrosio, di 34 anni, è stato accoltellato a morte nel parcheggio della stazione di Bologna. In carcere è rinchiuso Marin Jelenic, croato, che era già stato destinatario di un ordine di allontanamento mai rispettato. È un delit»»»
Decoro urbano e nuove piantumazioni, Tempio Pausania rilancia su San Giuseppe, Bucchi Muzzu e zona industriale
Via all’intervento per la riqualificazione del verde urbano Con una recente deliberazione, il Comune di Tempio Pausania mette in campo un intervento per la riqualificazione del verde urbano. Grazie a un finanziamento regionale di 83.100 euro, l’Amministrazione comunale procede sul fronte del decoro»»»
Alghero, il Serd all'ospedale?: «Si cerchi una valida sistemazione definitiva»
La nota di Fratelli d’Italia: «La permanenza del servizio presso il Distretto di via degli Orti ha generato negli anni criticità e disagi» Fratelli d’Italia Alghero interviene sul trasferimento, annunciato come temporaneo, del Serd dai locali del Distretto socio-sanitario di via degli Orti agli spa»»»
Entro 18 mesi l’AI farà il tuo lavoro? La profezia che scuote i colletti bianchi
Mustafa Suleyman rilancia la profezia più radicale dell’era AI: entro 18 mesi gran parte del lavoro “da scrivania” potrebbe essere automatizzato. In un’intervista al Financial Times, il capo della sezione AI di Microsoft ha parlato di performance «a livello umano» sulla maggioranza delle attività p»»»
Lasorella (AgCom): “AI Mode minaccia giornali e libertà di informarsi, pronta segnalazione all’Ue”
Il presidente dell’autorità di garanzia: “Si corre il rischio di non leggere più i siti di notizie. Dunque c'è anche il rischio di una compressione della libertà e del diritto dei cittadini di accedere a più fonti di informazioni” ROMA – L’arbitro della comunicazione, il Garante AgCom, raccoglie l’»»»
Lotto e 10eLotto in Campania: colpo da 222mila euro ad Aversa
Campania fortunata con Lotto e 10eLotto nella vittoriosa giornata di martedì 17 febbraio. Il montepremi più alto della giornata è andato ad un giocatore di Aversa, in provincia di Caserta che grazie ad un Simbolotto nel gioco del Lotto, si è aggiudicato ben 222.826,09 euro nel punto vendita di Via »»»
Perù, destituito il presidente ad interim, stasera il voto
Con 75 voti a favore, 24 contrari e tre astenuti, Jose Jerì, presidente ad interim del Perù dall’ottobre scorso, è stato destituito. Stasera le nuove votazioni per eleggere chi terrà l’interim fino a luglio, quando entrerà in carica il presidente eletto nelle prossime elezioni regolari di aprile Ro»»»
Ucraina, a Ginevra seconda tornata di negoziati con Stati Uniti e Russia
Il tavolo diplomatico per la pace in Ucraina a Ginevra Dopo un primo round definito “teso”, nella città svizzera parte un’altra giornata di colloqui. Al centro concessioni territoriali e sicurezza. Sul campo però proseguono nuovi massicci attacchi russi, che hanno provocato altre vittime Paola Simo»»»
C’è il progetto operativo per la bonifica delle aree minerarie di Montevecchio ponente
Il documento è stato trasmesso: operazione da 40 milioni di euro La Regione ha trasmesso il progetto operativo di bonifica, messa in sicurezza e mitigazione del rischio ambientale dell’area mineraria dismessa di Montevecchio Ponente: inizia così il percorso di risanamento della porzione del Sito di»»»
Assegno unico, Inps: nel 2025 erogati 19,7 miliardi
Roma, 18 feb. (askanews) – Nel 2025 sono stati erogati alle famiglie assegni per 19,7 miliardi di euro, che si aggiungono ai 19,9 miliardi del 2024. Sono i dati contenuti nell’aggiornamento dell’Osservatorio statistico sull’assegno unico universale. Sono 6.305.023 i nuclei familiari che hanno ricev»»»
Svezia, la guerra ibrida della Russia: «L'isola di Gotland, le spie, le risorse nel Baltico: il piano»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un avvertimento: la minaccia russa è sempre più presente. La segnalazione arriva da Thomas Nilsson, capo dell'intelligence militare svedese, secondo cui la Russia è diventata sempre più attiva»»»
Ets, cosa sono e cosa c’entrano con le bollette (e perché sarebbe meglio mantenere il principio «più inquini, più paghi»)
In queste ore il governo sta varando il decreto bollette, l’atteso provvedimento che dovrebbe finalmente ridurre i costi dell’energia per famiglie e imprese. La gestazione delle misure è stata piuttosto tormentata e i primi riscontri non sembrano scaldare troppo la platea interessata, né dal lato d»»»
Alluvioni nell’ovest della Francia: allerta rossa per tempesta Pedro
Quattro dipartimenti della Francia occidentale sono in allerta rossa per rischio inondazioni e altri nove sono in allerta arancione per le piogge-inondazioni legate all'arrivo della tempesta Pedro. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ La ministra della transizione ecologica, Monique Barbut, parla di "record di um»»»
Mattarella al Csm, Lupi (Nm): «Bene, no a toni apocalittici». Bonelli (Avs): «Fatto rilevante, ormai troppe aggressioni»
La presenza di Sergio Mattarella al Csm per l'assemblea plenaria ha acceso le reazioni dei partiti, sia nel centrodestra sia nel centrosinistra. «Condividiamo le parole del presidente della Repubblica e le facciamo nostre. Evitiamo scontri tra istituzioni e poteri dello Stato e confrontiamoci nel m»»»
Incendio Sannazaro, i grandi teatri storici distrutti dalle fiamme
Introduzione L'incendio che il 17 febbraio ha distrutto lo storico teatro Sannazzaro, nel cuore del quartiere Chiaia di Napoli, è solo l'ultimo di una serie di roghi che hanno colpito i luoghi simbolo della cultura. Dal dramma portato in scena a quello nella realtà: nella storia sono numerosi gli e»»»
Lecce, Conferenza conclusiva del progetto 'Metaverse Justice: Legal And Practical Implications for Justice in the Metaverse' domenica 22 febbraio
LECCE - Domenica 22 febbraio, a partire dalle 17:00, presso Tagliatelle - Stazione Ninfeo, in Via del Ninfeo a Lecce si terrà la Conferenza conclusiva del progetto "MetaJust - Metaverse Justice: Legal And Practical Implications for Justice in the Metaverse" (PRIN PNRR 2022) dedicata ai principali s»»»
Brindisi, pastori tedeschi salvati dalla Polizia ritrovano i proprietari
BRINDISI – Una vicenda a lieto fine ha visto protagonisti due cani Pastori Tedeschi nel rione Sant’Elia. Durante i controlli di routine tra domenica 15 e lunedì 16 febbraio, la Polizia di Stato ha notato i due cani vagare disorientati per le strade, a rischio di investimento. Gli agenti hanno pront»»»
A Monfalcone la chiesa mette a disposizione spazi per il Ramadan
La comunità musulmana non ha più locali dove pregare TRIESTE, 18 FEB - Rimasta ormai senza locali per i luoghi di culto o comunque dove andare a pregare, la comunità musulmana di Monfalcone (Gorizia) potrà usufruire di spazi messi a disposizione dai parroci della zona, concordemente con il vescovo »»»
41 bis, Marco Tedde: «Una partita da portare avanti senza bandiere»
«La Sardegna non deve essere trasformata in una terra di concentrazione carceraria» «Le parole dell’ex ministro dell’Interno Beppe Pisanu confermano ciò che da tempo sosteniamo: la decisione di concentrare in Sardegna un numero così elevato di detenuti in regime di 41 bis è grave, unilaterale e mer»»»
Al Crea il 20 febbraio il focus annuale sul mondo degli agrumi
Roma, 18 feb. (askanews) – Il Crea, attraverso il Centro di Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura, organizza anche quest’anno il 20 febbraio il Citrus Day, l’appuntamento annuale che raccoglie ricercatori, operatori del settore e stakeholder per fare il punto sul mondo degli agrumi. L’iniziat»»»