Trump e l'affronto di Maduro: "Imitava la Trump Dance"
Nicolas Maduro "saliva sul palco e provava a imitare un po' la mia danza. E' una persona violenta, ha torturato e ucciso milioni di persone". Donald Trump, in un evento dei deputati repubblicani, si sofferma per qualche secondo sull'operazione condotta dagli Stati Uniti in Venezuela, con la cattura»»»
Londra contro X di Elon Musk: stop a Grok e alle immagini pedopornografiche generate dall’AI
Nel cuore del nuovo dibattito europeo sull’intelligenza artificiale, il governo britannico ha lanciato un avvertimento netto a Elon Musk e al suo impero digitale: X deve fermare l’ondata di immagini sessualmente esplicite — comprese alcune che ritrarrebbero minorenni — generate dal suo chatbot Grok»»»
In Germania cade il governo del Brandeburgo, esulta l'ultradestra di Afd
Il presidente Woidke esclude le elezioni e vuole continuare a governare, magari con la Cdu BERLINO, 06 GEN - Va in crisi il governo del Brandeburgo, in Germania: si trattava del primo esperimento di una coalizione tra la Spd e il partito fondato da Sahra Wagenknecht (Bsw), dopo la sua uscita dalla »»»
Strage di capodanno, il sindaco di Cras-Montana ammette: "Locale mai controllato dal 2020"
"Le Constellation", teatro del rogo in cui hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite, non veniva sottoposto a controlli di sicurezza da cinque anni. Lo hanno reso noto le autorità locali. Il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Feraud, ha dichiarato oggi in conferenza stampa di no»»»
Nestlé richiama prodotti per l’infanzia in 26 Paesi: potrebbero procurare nausea e vomito
Nestlé ha emesso avvisi di richiamo per alcuni lotti di prodotti per l’alimentazione infantile in 24 paesi europei, più Turchia e Argentina. Lo ha dichiarato la stessa azienda. Sono stati richiamati alcuni lotti di prodotti, tra cui il latte in polvere per neonati e di proseguimento SMA, BEBA e N»»»
Groenlandia, l'Europa si schiera; dichiarazione congiunta di 6 Paesi
"Spetta alla Danimarca e alla Groenlandia, e solo a loro, decidere sulle questioni che riguardano la Danimarca e la Groenlandia", hanno dichiarato martedì Emmanuel Macron, Friedrich Merz, Giorgia Meloni, Donald Tusk, Pedro Sanchez, Keir Starmer e Mette Frederiksen, sottolineando che l'isola e la Da»»»
Studio per il rilancio dei porti sardi, l’Authority chiama (e paga) il Financial Times
Incarico per la realizzazione di un’analisi per lo sfruttamento delle potenzialità inespresse degli scali dell’Isola L’Autorità portuale del mare della Sardegna chiama il Financial Times per provare a rilanciarsi nel mercato mondiale. La delibera sottoscritta dal presidente Domenico Bagalà porta la»»»
che mi venga un “gop”: è guerra nel partito repubblicano! – i trumpiani isolazionisti del mondo ..
IL POPOLO MAGA ADESSO SI SENTE TRADITO “L’INTERVENTISMO NON ERA NEI PROGRAMMI” Estratto dell’articolo di Iacopo Luzi per “La Stampa” «Questo è lo stesso schema di gioco di Washington di cui siamo così stanchi e che non serve il popolo americano, ma che in realtà serve le grandi aziende, le banche e»»»
Mercosur, altro passo verso il sì. Meloni: «Bene ok Commissione Ue a sblocco fondi per agricoltori»
PARIGI - Un altro passo verso il sì al Mercosur. Giorgia Meloni ha appena varcato l'ingresso dell'Eliseo per la riunione dei Volenterosi quando arriva la notizia. «Accolgo con soddisfazione la decisione della Commissione Europea di modificare, come richiesto dall’Italia, la proposta di nuovo quadro»»»
Allerta meteo gialla in Puglia: precipitazioni e nevicate fino a bassa quota
BARI – La Protezione Civile regionale ha diramato un’allerta gialla per rischio idrogeologico e temporali su tutto il territorio pugliese a partire dalle ore 00:00 del 7 gennaio e per le successive 20 ore. Sono previste precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitat»»»
Scano Montiferro, raccolta fondi per sostenere Pietro Curcu
Costretto sulla sedia a rotelle per colpa di un brutto incidente Quando la solidarietà chiama la comunità di Scano risponde prontamente senza esitazione. Per aiutare il loro giovane concittadino Pietro Curcu, costretto sulla sedia a rotelle per colpa di un brutto incidente, è stata lanciata sulla p»»»
"Arrestate chi sostiene il blitz Usa": cosa succede in Venezuela
Ascolta ora Il governo venezuelano ha dichiarato lo stato di agitazione esterna su tutto il territorio nazionale. La Gazzetta Ufficiale della Repubblica Bolivariana del Venezuela ha pubblicato il decreto n. 5.200, in risposta a quello che l'esecutivo descrive come un attacco armato degli Stati Unit»»»
In Giappone ciliegie da record a 140 euro l'una
Aste di lusso a Tokyo e Yamagata per qualità pregiata TOKYO, 07 GEN - Dopo il record del tonno, all'asta di Capodanno a Tokyo, un altro primato è stato battuto per le pregiate ciliegie "Sato Nishiki" della prefettura di Yamagata, nel nordest del Giappone: una cassetta è stata venduta a 1,8 milioni »»»
Pensioni, assegno più alto per chi esce dal lavoro nel 2026: ecco di quanto e perché
Chi andrà in pensione nel 2026 riceverà assegni più alti rispetto a coloro che sono usciti dal lavoro negli anni immediatamente precedenti. Pensioni, gli assegni per chi esce dal 2026 Sebbene l’entità dell’aumento effettivo dipenderà anche dall’età di uscita e dal profilo contributivo individuale, »»»
Pensioni, Ape sociale: tre finestre per la domanda nel 2026. Scadenza per la presentazione e chi ne ha diritto
L'Ape sociale - confermata anche per il 2026 nella manovra - quest'anno potrebbe riguardare circa 24 mila persone: la stima è contenuta nella relazione tecnica. Pensioni, le finestre di accesso all'Ape sociale La spesa è pari, nel 2026 a 170 milioni, che salgono a 320 nel 2027 e 315 nel 2028. Il ca»»»
Maltempo, neve abbondante e disagi nelle aree interne delle Marche
Dal Pesarese ai Sibillini allerta fino a domani. Alcuni impianti di sci aperti BOLOGNOLA, 06 GEN - Un'ondata di maltempo sta investendo le Marche, in particolare l'entroterra, con nevicate diffuse e a tratti abbondanti in tutte le province: da Pesaro Urbino all'Anconetano, in particolare nel Fabria»»»
Allerta rossa nel Lazio nel bacino dell’Aniene. «Rimanete a casa»
In queste ore si stanno registrando forti precipitazioni e, nelle ultime ore, si sono verificati esondazioni in diversi tratti del fiume Aniene e i suoi affluenti. La Direzione regionale di Protezione Civile del Lazio, alla luce di questa evidente criticità idraulica, ha decretato l’allerta rossa p»»»
Pensioni, assegno più alto per chi esce dal lavoro nel 2026: ecco di quanto e perché
Chi andrà in pensione nel 2026 riceverà assegni più alti rispetto a coloro che sono usciti dal lavoro negli anni immediatamente precedenti. Pensioni, gli assegni per chi esce dal 2026 Sebbene l’entità dell’aumento effettivo dipenderà anche dall’età di uscita e dal profilo contributivo individuale, »»»
l’europa è destinata a essere ricattata: prima da putin, ora da trump – il vecchio continente ...
Estratto dell'articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Sabato alla cattura di Nicolas Maduro, Kirill Dmitriev, negoziatore di Vladimir Putin con la Casa Bianca, ha sottolineato ciò che gli interessa: con l’aggiunta del Venezuela, ora gli Stati Uniti controllano il 20% della produzio»»»
San Pietro, Papa Leone XIV chiude la Porta Santa aperta un anno fa da Papa Francesco
Papa Leone XIV ha chiuso la Porta Santa della basilica di San Pietro. Termina così il Giubileo 2025 dedicato alla speranza. La porta della basilica era stata aperta da Papa Francesco la sera del 24 dicembre 2024. Guarda la diretta della messa dell'Epifania»»»
Milano, medici del Niguarda: "Prognosi riservata, si naviga a vista"
Parlano il Direttore Generale dell’ospedale milanese Niguarda, dott. Zoli, e Giampaolo Casella, il Direttore Generale di Rianimazione. “Per gli 11 pazienti arrivati da Crans Montana la prognosi resta riservata” dice Noli e Casella conferma: “Le condizioni dei pazienti, nella loro gravità sono stabi»»»
Esondazione dell’Aniene, scatta l’allerta rossa nel bacino del fiume
La Regione Lazio: «Invitiamo i cittadini residenti nella zona a rischio a rimanere a casa» «Le forti precipitazioni che si stanno registrando nelle ultime ore e le conseguenti esondazioni che, in diversi tratti, hanno interessato il fiume Aniene ed i suoi canali affluenti hanno indotto la Direzione»»»
Taser alla Polizia Locale di Bari: il Partito Liberaldemocratico chiede la revisione della sospensione
BARI – Il Partito Liberaldemocratico di Bari esprime il proprio sostegno alla dotazione del taser per la Polizia Locale, criticando la decisione del Comune di sospenderne l’introduzione. Secondo il partito, la scelta del sindaco non si basa su evidenze oggettive né su criteri tecnici, ma su timori »»»
Epifania amara per i cittadini: caro carburante e sanità al collasso, denuncia il Codacons
ROMA – L’Epifania “porta via le feste, ma non i problemi”: così il Codacons descrive l’inizio del nuovo anno, segnato da rincari generalizzati, caro carburante e una sanità sempre più in difficoltà. Famiglie, lavoratori e pensionati si ritrovano oggi a fare i conti con costi in aumento e servizi pu»»»
Londra, 31enne italiano trovato morto in casa: cordoglio in Abruzzo e Puglia
LONDRA – Tragedia a Londra, dove Matteo Leone, italiano di 31 anni originario della Puglia e cresciuto a Castiglione Messer Raimondo (Teramo), è stato trovato morto nella sua abitazione nella notte tra sabato e domenica. A rinvenire il giovane privo di sensi sono stati i coinquilini, che hanno subi»»»
Nyt, retromarcia Usa su definizione del 'cartello di Maduro'
'Cartel de los Soles non più vera organizzazione ma sistema di patronato' WASHINGTON, 06 GEN - Clamorosa marcia indietro del Dipartimento di Giustizia su una dubbia accusa nei confronti del leader venezuelano Nicolás Maduro che l'amministrazione Trump aveva promosso lo scorso anno nel preparare il »»»
maduro, narcotrafficante giusto il tempo di finire in manette – clamorosa marcia indietro ...
Nyt, retromarcia Usa su definizione del 'cartello di Maduro' (ANSA) - Clamorosa marcia indietro del Dipartimento di Giustizia su una dubbia accusa nei confronti del leader venezuelano Nicolás Maduro che l'amministrazione Trump aveva promosso lo scorso anno nel preparare il terreno per rimuoverlo da»»»
pessimismo e sfiducia: il 2026 per gli italiani sarà un altro anno di merda – secondo il ...
Estratto da “La Stampa” Preoccupazione, è la prima parola scelta da oltre un terzo degli italiani per definire l'anno che verrà, e viaggia di pari passo con l'insicurezza. Più gli italiani guardano allo scenario nazionale e internazionale, più la tensione sale e ammanta di negatività le aspettative»»»
Strage di Cras-Montana, il sindaco ammette: "Locale mai controllato dal 2020"
"Le Constellation", teatro del rogo in cui hanno perso la vita 40 persone e altre 116 sono rimaste ferite, non veniva sottoposto a controlli di sicurezza da cinque anni. Lo hanno reso noto le autorità locali. Il sindaco di Crans-Montana, Nicolas Feraud, ha dichiarato oggi in conferenza stampa di no»»»
Attesa domani una nuova nevicata a Parigi, verso il 40% di voli in meno
La direzione generale dell'aviazione civile ha chiesto alle compagnie di rinunciare al 15% dei voli nei due principali aeroporti della capitale Dopo la nevicata di ieri che ha mandato in tilt il traffico stradale e provocato disagi nel trasporto aereo, domani a Parigi è attesa una nuova nevicata ch»»»
Iran, le forze di sicurezza sparano sulla folla che protesta in un ospedale a Ilam
Numerosi video in rete mostrano che le forze di sicurezza iraniane in tenuta antisommossa hanno fatto irruzione nell'ospedale di Ilam, a 515 chilometri da Teheran, aprendo il fuoco e uccidendo manifestanti feriti. Un episodio che, riporta Ap, ha provocato la reazione del dipartimento di Stato ameri»»»
Allarme gas sulla A19, autostrada chiusa e poi riaperta all'altezza della galleria di Tremonzelli
Paura e disagi nel primo pomeriggio sull’autostrada A19 Palermo-Catania. Il traffico è stato bloccato all’altezza della galleria Tremonzelli per una segnalazione di una possibile fuga di gas che ha fatto scattare l’intervento dei vigili del fuoco. Per motivi di sicurezza la carreggiata è stata chiu»»»
Nyt: «Retromarcia Usa, non c’è alcun “cartello di Maduro”»
Abbandonata l’accusa di «organizzazione vera e propria». Ora è si parla di un «sistema di patronato» Clamorosa marcia indietro del Dipartimento di Giustizia su una dubbia accusa nei confronti del leader venezuelano Nicolás Maduro che l'amministrazione Trump aveva promosso lo scorso anno nel prepara»»»
San Severo piange Francesco “Cecchino” Damone
BARI - Si è spento nella notte all’età di 87 anni Francesco Damone, conosciuto come Cecchino, ex consigliere regionale della Puglia e figura autorevole della politica locale a San Severo e in tutta la provincia di Foggia.Damone è stato consigliere regionale dal 2005 al 2015, eletto con la lista La »»»
Trieste, il sindaco Dipiazza posta una Befana con il volto di Schlein. Il Pd: sessista
Nel giorno dell'Epifania il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza (Forza Italia) ha pensato bene di postare sui social un fotomontaggio che mostra una Befana con il volto della segretaria del Pd Elly Schlein. «Tanti auguri Befana» la scritta. Una scelta che ha immediatamente scatenato le polemiche co»»»
Il sindaco Dipiazza e il post con Schlein vestita da befana. L’ira del Pd: “Sessista e volgare”
I dem: «Non è l’ennesimo scivolone alla fine della sua parabola politica, ma è la cultura prevalente della destra che ci governa» Il sindaco di Trieste Roberto Dipiazza fa infuriare il Pd per aver pubblicato un post su Facebook in cui fa gli auguri alla segretaria del Pd, Elly Schlein. Auguri con t»»»
per trump, l’ucraina non è affar suo: se ne occupino gli europei – al vertice dei volenterosi a ..
Media, 'garanzie di sicurezza per Kiev saranno vincolanti' (ANSA) - BRUXELLES, 06 GEN - Le garanzie di sicurezza per l'Ucraina includeranno "impegni vincolanti" a sostenere il Paese "in caso di un futuro attacco armato da parte della Russia al fine di ripristinare la pace". Lo afferma la bozza di d»»»
Borsa: l'Europa positiva dopo Wall Street, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in rialzo dopo l'avvio debole di Wall Street. Dopo una serie di dati economici e l'andamento dell'inflazione tedesca, i principali listini del Vecchio continente restano concentrati sulle tensioni geopolitiche. A tenere banco sono gli sviluppi in Venezuela dopo l'attacco»»»
Palermo, tentano di rubare due auto: due giovani presi da due carabinieri liberi dal servizio
In via Castellana, i militari del nucleo radiomobile hanno arrestato due ladri di 17 e 19 anni per furto aggravato. La descrizione dei due indagati è stata comunicata al numero unico di emergenza 112 da due carabinieri liberi dal servizio, che hanno notato i due giovani mentre armeggiavano vicino a»»»
Maltempo a Roma, esondato l'Aniene: Ponte Mammolo allagata. «In 48 ore la pioggia di un mese». Neve sulla A1 fra Firenze e Bologna
Aggiornamenti in evidenza Neve sulla A1 Roma, esondato il fiume Aniene 2026-01-06 15:11:14 Neve sulla A1 Autostrade per l'Italia segnala che sono in atto intense nevicate sulla A1 Milano-Napoli tra Rioveggio e Calenzano (Firenze) e alla diramazione per Ravenna. Sulla A1 tra Firenze Impruneta e il b»»»
Chi sono i “narcosobrinos”, i nipoti di Maduro che Biden scambiò con sette prigionieri americani
Ascolta ora L’arresto di Nicolás Maduro, al centro in questi giorni di un nuovo e drammatico capitolo dello scontro giudiziario e politico internazionale che circonda il Venezuela, riporta inevitabilmente alla memoria una delle vicende più sensibili che abbiano mai lambito il cuore familiare del po»»»
Primo anno di tassa sul traffico a New York, 27 milioni di auto in meno
Aria più pulita e più fondi per l'ente dei trasporti NEW YORK, 06 GEN - Aria più pulita e 27 milioni di auto in meno in circolazione nella città di New York. E' il bilancio del primo anno di 'congestion pricing', la tassa per le vetture che entrano a Manhattan da Midtown, ossia dal versante orienta»»»
Bozza, Usa monitoreranno cessate fuoco in Ucraina con gli europei
Lo prevede il testo della dichiarazione finale a Parigi PARIGI, 06 GEN - Gli Stati Uniti "monitoreranno" il cessate il fuoco in Ucraina con la partecipazione degli europei. Lo si legge nella bozza di dichiarazione finale alla riunione dei Volenterosi oggi a Parigi..»»»
tremonti: ‘non c’è niente da meravigliarsi, già la francia nel 2011 violò il diritto internazionale
Estratto dell’articolo di Francesca Schianchi per “La Stampa” «Quello che mi meraviglia è che ci si meravigli», esordisce il presidente della Commissione Esteri della Camera, Giulio Tremonti. Perché la meraviglia lo stupore per quel che sta succedendo? «Questi ultimi 30 anni, diciamo dalla caduta d»»»
Palermo, spaccio con la bici elettrica: arrestato un pregiudicato di 26 anni alla Vucciria
In vicolo della Stecca, i carabinieri del nucleo operativo della Compagnia di Piazza Verdi hanno arrestato un pregiudicato di 26 anni , già noto alle forze di polizia, per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. I militari in servizio di pattuglia hanno intercettato l’indagato che, »»»
Il Venezuela si blinda dopo arresto Nicolas Maduro: cosa sta succedendo
Roma, 6 gennaio 2026 – Il Venezuela vive giorni di caos. A poco più di due giorni dalla deposizione forzata da parte degli Stati Uniti di Nicolas Maduro, nel Paese sudamericano le azioni repressive sembrano moltiplicarsi. A Caracas, nella notte, la polizia ha sparato colpi di avvertimento contro al»»»
Muravera, vandali in piazza Europa: «Potenziare subito i controlli»
Ovunque pezzi di vetro e resti di bottiglie di plastica. Il consigliere Secci: «Bene i festeggiamenti ma questa è inciviltà» Pezzi di vetro e resti di bottiglie in plastica bruciate in piazza Europa di Muravera. È lo scenario che si son ritrovati davanti in questi giorni (ma non è la prima volta) l»»»
A Istanbul il lancio della croce nel Corno d'Oro per la Teofania
In centinaia alla tradizionale cerimonia cristiano ortodossa ISTANBUL, 06 GEN - A Istanbul si è tenuta anche quest'anno la tradizionale cerimonia cristiano ortodossa, in occasione della Teofania, dove il Patriarca ecumenico di Costantinopoli, Bartolomeo I, lancia una croce nelle acque del Corno d'O»»»
Crans-Montana, aggrediti giornalisti Rai: acqua gelida su inviata 'Ore 14'
Una troupe di Ore 14, la trasmissione su Rai 2 condotta dal lunedì al venerdì da Milo Infante, è stata aggredita ieri a Crans-Montana mentre stava documentando i tragico incendio di Capodanno. Ne dà notizia la trasmissione in una nota spiegando che "la giornalista Francesca Crimi era insieme a Marc»»»
Wall Street apre debole, Dj -0,04%, Nasdaq +0,28% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre debole. Il Dow Jones perde lo 0,04% a 48.927,03 punti, il Nasdaq sale dello 0,28% a 23.454,15 punti mentre lo S&P 500 avanza dello 0,09% a 6.910,67 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»