Un memoriale a cielo aperto. Viaggio in Israele, tra preghiere, tavole da surf e una convinzione: “Noi attaccati”
Tel Aviv, 3 dicembre 2025 – I ragazzi con la muta e la tavola da surf sotto al braccio, alle cinque del mattino, quando il sole non ne vuole ancora sapere di alzarsi, tagliano il lungomare Tayelet di Tel Aviv e affondano i piedi nella sabbia bianca delle spiagge di fronte ai grattacieli, pronti a s»»»
Triesta, bimba di 8 anni prelevata da scuola e portata in comunità. La mamma: «Ridatemi mia figlia»
«Non vedo mia figlia dal vivo dall’11 febbraio, da quando sono andati a prelevarla da scuola e l’hanno portata in una casa famiglia». La storia di Alessia (nome di fantasia) lascia senza fiato. È una storia fatta di paradossi, di provvedimenti giudiziari che - «nel nome della tutela del diritto del»»»
I Sofficini, Carletto e l'Italia che cambia. La strategia di Findus nelle parole del country manager Renato Roca
Renato Roca, country manager di Findus Italia, riassume così, nella sua intervista a Money Vibez Stories, il segreto dei Sofficini: “la capacità di rinnovarsi restando fedele a un modello”. Nati nel 1975, festeggiano i 50 anni come uno dei simboli dell’innovazione industriale applicata al cibo, “un»»»
Cannabis, caso Blengino (Radicali): “La Procura archivia perché sono un politico. È surreale.”
La Procura di Roma ha archiviato il mio caso di spaccio relativo alla disobbedienza civile dello scorso maggio, quando ho scelto deliberatamente di violare l’articolo 18 del Decreto Sicurezza aprendo un negozio di cannabis CBD, oggi equiparata dal Governo alle sostanze stupefacenti – dichiara Filip»»»
Putin: «Se l’Europa vuole la guerra, noi siamo pronti anche subito». Lo schiaffo prima di vedere Witkoff e Kushner
Le tre ore di anticamera inflitte a Steve Witkoff e Jared Kushner non entrano neppure nella classifica delle attese più lunghe riservate da Vladimir Putin ai suoi ospiti. Ma hanno subito assunto un significato politico. Il presidente russo è tutt’altro che contento di come si stanno mettendo le cos»»»
"Putin ci cancella con un peto", l''analisi di Iacchetti a E' sempre Cartabianca
"Con un peto ci cacciano via". E' la risposta che Enzo Iacchetti dà a Bianca Berlinguer, nella puntata di E' sempre Cartabianca, commentando le dichiarazioni dell'ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone, presidente del Comitato militare della Nato, al Financial Times. Cavo Dragone. L'ammiraglio ha dichiar»»»
La Russa: «Entro Natale ci sia un decreto su fine pena a casa»
Un decreto sul sovraffollamento delle carceri entro Natale, che consenta «a chi ha scontato la maggior parte della pena, di finire di scontarla dentro di sé o in un altro luogo». L’auspicio, che assume quasi il significato di una proposta, arriva dal presidente del Senato Ignazio La Russa. Si tratt»»»
Mediaworld passa ai cinesi: JD.com si assicura l’85% della tedesca Ceconomy
Milano, 2 dic. (askanews) – JD.com, gigante cinese dell’ecommerce, si è assicurato l’85,2% del capitale di Ceconomy – azienda leader in Europa nel settore dell’elettronica di consumo proprietaria di MediaMarkt, MediaWorld e Saturn – al termine dell’offerta pubblica di acquisto. Al termine, infatti,»»»
atreju! venghino, siori. venghino ad ammirare la sbornia del melonismo, l'abbiocco opportunista,
Lisa Di Giuseppe per www.editoraledomani.it - estratti Carlo Conti, Mara Venier ed Ezio Greggio. Ma anche Gianluigi Buffon e Ilaria D’Amico. Un immaginario pop, meno aggressivo, meno militante. «Sei diventata grande», recitano i cartelloni che riportano il logo di Atreju, l’annuale manifestazione d»»»
Il petrolio chiude in calo a New York a 58,64 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in calo a New York, dove le quotazioni perdono l'1,15% a 58,64 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Il sottomarino perduto, quando l’impossibile diventa calcolabile: il sesto episodio di «Prima del futuro»
Atlantico, 1968: l’USS Scorpion svanisce nel nulla con 99 uomini a bordo. Settimane di ricerche, sonar e navi speciali non bastano. Finché un matematico della Marina, John Craven, cambia la domanda: non «dove cercare?», ma «come prevedere dove sia». Raduna competenze diversissime, aggiorna i dati c»»»
Centergross, dopo sei anni si chiude l’era di Piero Scandellari
Bologna – Ai vertici del Centergross si chiude l’era di Piero Scandellari. Dopo nove anni, tre anni come vice presidente, sei come presidente del polo del pronto moda di Funo di Argelato, nel Bolognese - il più grande d’Europa -, Scandellari consegna al successore, che sarà eletto il 5 dicembre, un»»»
La catena tedesca MediaMarkt passa ai cinesi di JD.com. In Italia ci sono 144 negozi MediaWorld
È cinese il nuovo azionista di maggioranza di MediaMarkt, la catena tedesca specializzata nella vendita dell’elettronica di consumo. Il gruppo cinese dell’e-ecommerce JD.com ha la maggioranza di Cececonomy, la holding che controlla un migliaio di negozi MediaMarkt e Saturn con i relativi marketplac»»»
morale della fava: caltagirone e milleri dovranno aprire il portafogli – la consob ...
INDAGINI, RISCHIO OPA E LITI TRA I DEL VECCHIO. PERCHÉ LA PARTITA SU GENERALI SI È RIAPERTA Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” […] adesso prende consistenza anche l’ipotesi che la Consob […] potrebbe obbligare Caltagirone e soci a lanciare un’opa sull’intero capitale di Gener»»»
Code e blocchi in autostrada, via al rimborso automatico del pedaggio con l’app unica
E' una piccola rivoluzione destinata però ad avere grandi impatti su chi si mette al volante. Da giugno - ma la misura potrebbe entrare in partita anche prima - chi resterà bloccato in autostrada tra cantieri, restringimenti o traffico completamente fermo potrà ottenere un rimborso, parziale o tota»»»
MediaWorld ai cinesi: JD conquista l’85,2% della holding che controlla anche la rete Saturn
Circa il 60% arriva dall'Opa lanciata da Pechino, il resto dall'accordo con Convergenta, che fa capo alla famiglia Kellerhals ROMA – Il gruppo cinese JD ha conquistato l'85,2% dell'azienda tedesca Ceconomy, la holding che controlla i negozi MediaMarkt, in Italia MediaWorld e Saturn. Circa il 60% ar»»»
Mediaworld diventerà cinese. Il gruppo Jd diventa azionista di maggioranza di Ceconomy
Roma, 2 dicembre 2025 - Mediaworld diventerà cinese, infatti il gruppo Jd del gigante asiatico ha conquistato l'85,2% dell'azienda tedesca Ceconomy, cioè la holding che controlla i negozi MediaMarkt, in Italia Mediaworld, e Saturn. L'azienda ha comunicato il passaggio, con il 60% arrivato dall'Opa »»»
che effetto avrà l’inchiesta sul 'concerto' nel valzer di nomine nelle banche protagoniste ...
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri e Andrea Siravo per “La Stampa” […] Il ruolo del Tesoro – per la procura di Milano che indaga con l'ipotesi di aggiotaggio sulla scalata a Mediobanca da parte di Delfin e Caltagirone attraverso Rocca Salimbeni – non è centrale, ma è stato comunque anali»»»
A gruppo cinese maggioranza holding Mediaworld-Saturn - Notizie - Ansa.it
Il gruppo cinese Jd ha conquistato l'85,2% dell'azienda tedesca Ceconomy, la holding che controlla i negozi MediaMarkt, in Italia Mediaworld, e Saturn. Circa il 60% arriva dall'Opa lanciata da Jd, mentre il resto è frutto dell'accordo con Convergenta, la holding della famiglia Kellerhals, che mante»»»
Il Papa: «Per la pace la Santa Sede lavora dietro le quinte». E per l’Ucraina «importante il ruolo dell’Italia»
DAL NOSTRO INVIATO - Il Papa rientra dal Libano (e prima dalla Turchia) e parla in aereo degli incontri avuti a Beirut, compresi gli esponenti sciiti: risponde ad una domanda sul messaggio inviato da Hezbollah prima della partenza: «Un aspetto di questo viaggio che non è stato la causa principale, »»»
Qivalis, arriva la prima stablecoin in euro: cos’è, come funziona e il consorzio di 10 banche (con Sella e Unicredit) che l’hanno varata
Avanza spedito il progetto della stablecoin in euro lanciato da 9 banche europee tra cui Unicredit e Sella. Questa mattina, martedì 2 dicembre, è stata presentata Qivalis, la joint venture con sede ad Amsterdam che riunisce dieci istituti di credito, Ing, nel ruolo di capofila, Banca Sella, Kbc, Da»»»
Ars, la replica di Schifani a chi vuole la sfiducia: «Solo offese, nessun progetto alternativo»
È la giornata in cui all'Ars si vota la sfiducia al presidente Schifani, e dopo gli interventi delle opposizioni, che hanno presentato la mozione, è arrivato l momento del governatore, che ha risposto alle accuse politiche mosse nei suoi confronti. «I grandi appalti li abbiamo affidati a Invitalia.»»»
archeo! quando berlusconi provò a infilarsi in generali – erano gli anni settanta e silvio ...
Estratto dell’articolo di Luca Pons per www.fanpage.it […] Salvatore Bragantini, già commissario della Consob (l'autorità che vigila sulla Borsa italiana) e amministratore delegato di Centrobanca […]. […] Come ha accennato, l'obiettivo finale era prendere il controllo di Assicurazioni Generali. Anc»»»
Il Papa, l'Italia può avere ruolo per mediare su Ucraina
'Santa Sede può incoraggiare questa mediazione,lavorare insieme' AEREO PAPALE, 02 DIC - Nel conflitto in Ucraina "penso che il ruolo dell'Italia è molto importante, culturalmente e storicamente per la capacità che ha l'Italia di essere intermediaria in mezzo ad un conflitto esistente tra diverse pa»»»
Sulla manovra vicino l’accordo con le banche, evitato nuovo aumento dell’Irap
Sarebbe sostanzialmente chiuso l’accordo fra governo e banche sulla manovra, mentre sembra vicino anche quello sulle assicurazioni. Come riferiscono diverse fonti, l’intesa prevederebbe l’eliminazione dell’ulteriore aumento dello 0,5% dell’Irap, provvedimento giudicato troppo oneroso dagli istituti»»»
L’occhialeria si prepara al Mido con 1.200 espositori: anno difficile ma i dati migliorano nel terzo trimestre
L’industria dell’occhiale si prepara alla più importante fiera del settore, il Mido di Milano, che quest’anno si svolgerà a ridosso dei Giochi Olimpici Milano-Cortina, dal 31 gennaio al 2 febbraio. Saranno giorni in cui, ci racconta Lorraine Berton, la presidente dell’Anfao, l’associazione di Confi»»»
Grafica Veneta, 40 anni e 250 milioni di copie l’anno
Grafica Veneta compie quarant’anni: fondata nel 1985, oggi è uno dei principali operatori europei nella stampa editoriale di libri. A tracciare il percorso di successo dell’azienda sono le tirature record. Tra i titoli di maggior successo i volumi della saga di “Harry Potter” di J.K. Rowling, con 6»»»
Contract District Group investe nell’Ai e nasce Desop per l’arredamento intelligente
Contract District Group, la società che mette in relazione il mondo dell’arredo con quello dell’edilizia, si prepara a celebrare dieci anni con un salto tecnologico: la nascita di «Desop» (acronimo di Design Operations) una start up innovativa e un software nativo che dal 2026 diventerà il centro d»»»
Giovani, lavoro e fiducia: al forum Wpp la comunicazione come leva di sistema
La comunicazione d’impresa non più come semplice megafono dei brand, ma come leva per ridisegnare il patto sociale del Paese, tenendo insieme giovani, lavoro, tecnologia e fiducia nelle istituzioni. È la scommessa che Wpp mettono sul tavolo con la 14esima edizione del Forum intitolato non a caso “I»»»
Chi è Stefano Sannino, l’ex diplomatico che consigliava i leader del centrosinistra
Quello dell’ambasciatore e diplomatico italiano Stefano Sannino, insieme all’ex ministra degli Esteri Federica Mogherini, è tra i nomi di spicco coinvolti nell’inchiesta belga per presunta frode nell’utilizzo dei fondi Ue che coinvolge il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) e il Collegio d»»»
Milano Cortina, quanto valgono i Giochi invernali per l'Italia
A distanza di vent’anni da Torino 2006, l’Italia diventa protagonista di un evento olimpico che oltre a celebrare lo sport rappresenta un’occasione di sviluppo per il sistema Paese. Sono attesi oltre due milioni i visitatori, con un’audience a livello globale stimata tra i due e i tre miliardi di p»»»
Putin, 'se l'Europa vuole la guerra siamo pronti'
'La Russia non la vuole' MOSCA, 02 DIC - "La Russia non ha intenzione di combattere con l'Europa, ma se l'Europa inizierà, saremo subito pronti". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti..»»»
La robotica e l'IA per il monitoraggio ambientale a Raise Beyond
Illustrato al Maxxi il progetto EcoMonitoring+ ROMA, 02 DIC - Nell'ambito della manifestazione Roma Fotografia, il Maxxi - Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo di Roma, ha ospitato l'evento "Raise Beyond - La ricerca oltre la ricerca" per raccontare gli sviluppi del programma Raise (Robotics a»»»
se l’europa vuole la guerra, siamo pronti– vladimir putin scoatta e fa sentire la presenza ...
Putin, 'se l'Europa vuole la guerra siamo pronti' (ANSA) - MOSCA, 02 DIC - "La Russia non ha intenzione di combattere con l'Europa, ma se l'Europa inizierà, saremo subito pronti". Lo ha detto il presidente Vladimir Putin, citato dall'agenzia Ria Novosti. Slitta decreto per prorogare cessione di arm»»»
Putin: se l'Europa vuole la guerra siamo pronti. Witkoff a Mosca, via vertice al Cremlino
2025-12-02 16:40:14 Siltta il decreto per prorogare la cessione di armi all'Ucraina Slitta il decreto legge per prorogare l'autorizzazione a cedere mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari all'Ucraina. Il provvedimento era fra i 18 all'ordine del giorno della convocazione - inviata ai ministeri»»»
Ecumenismo, a Venezia celebrata la fine delle scomuniche del 1054
Nella città lagunare si è commemorato il 60mo anniversario della cancellazione delle reciproche scomuniche tra cattolici e ortodossi, alla presenza del cardinale Zuppi, del metropolita d’Italia ed esarca dell’Europa Meridionale, Polykarpos, e del patriarca di Venezia Moraglia. Zuppi: il 23 e 24 gen»»»
Carceri, La Russa: «Entro Natale un decreto per fine pena a casa». L'appello alla presentazione del libro di Gianni Alemanno (detenuto da gennaio)
Il presidente del Senato Ignazio La Russa ha auspicato che per Natale ci sia un decreto sul sovraffollamento delle carceri che consenta «a chi ha scontatola maggior parte della pena, di finire di scontarla dentro di sé o in un altro luogo». L'appello è stato lanciato alla presentazione del libro di»»»
La famiglia dei computer Dell dona 6,25 miliardi di dollari ai «conti Trump» di 25 milioni di bambini americani
Michael e Susan Dell sono pronti ad accreditare 6,25 miliardi di dollari sui «conti Trump» di 25 milioni di bambini americani. La famiglia proprietaria dell’omonimo produttore di computer ha annunciato che donerà 250 dollari ai bambini nati negli Stati Uniti prima del 1° gennaio 2025 e di età infer»»»
'non saranno le correnti dem ad affondare elly schlein'-l’analisi di stefano folli dopo le riunioni
Stefano Folli per "la Repubblica" - Estratti È cambiato poco o nulla nel Pd dopo il convegno di Montepulciano. Certo, il "correntone" di Franceschini può esibire numeri interessanti, ben dislocati nelle geometrie di partito. Ma Elly Schlein ne è uscita bene: nel senso che ai fini del potere e delle»»»
il 61enne ambasciatore stefano sannino e’ stato un diplomatico di grido alla farnesina ma ora...
DAGONOTA Per l’inchiesta su una presunta frode relativa ad un appalto che riguarda il Seae (il Ministero degli Esteri dell’Ue) e il Collegio d'Europa di Bruges, autorevole università, la polizia belga e dalla Eppo, la Procura europea, oltre all’ex ministra Federica Mogherini e un altro italiano che»»»
Ue, l' ex ministra Mogherini fermata: sospetta frode su formazione dei diplomatici
I fatti contestati risalgono al periodo 2021-2022 e i presunti reati, secondo la procura europea, sono potenzialmente "frode nell’aggiudicazione degli appalti pubblici, corruzione, conflitto di interessi e violazione del segreto professionale" L'ex Alta rappresentante dell'Ue e attuale rettrice del»»»
Bending Spoons compra ancora: 500 milioni per acquistare Eventbrite
L’operazione dovrebbe concludersi nella prima metà del 2026: offerta con un premio di circa l’82% per gli azionisti»»»
Comuni digitali, città da rigenerare: la vera sfida è portare il digitale nelle strade
L’“Indagine sulla transizione digitale nella PA locale 2025” del Gruppo Maggioli e The Innovation Group, e discussa a Napoli in occasione di Perspective Smart City 2025, racconta una macchina amministrativa sempre più connessa, in cloud e agganciata alle piattaforme nazionali La PA locale italiana »»»
Crollo della Torre dei Conti, quattro tecnici indagati: avevano firmato il progetto di restauro
Omicidio colposo e disastro colposo. Sono i capi di accusa avanzati dai pm della Procura di Roma nei confronti dei quattro tecnici che hanno firmato il progetto di restauro e gestito l’appalto della Torre dei Conti, l’edificio parzialmente crollato il 3 novembre, causando la morte dell’operaio Octa»»»
Btp cosa succede ora con il miglior rating sul rischio Italia da 23 anni? Ecco le previsioni (anche sui titoli a 5 anni)
In un 2025 di «grazia» per il debito pubblico italiano, l’ultima benedizione è arrivata nella serata dello scorso venerdì 21 novembre. Quando l’agenzia di rating Moody’s, la più occhiuta e severa tra le organizzazioni che monitorano l’andamento dei conti pubblici italiani, ha promosso l’Italia inna»»»
Usa negano licenza a raffineria di petrolio serba di proprietà russa
La Serbia non è riuscita ad ottenere una licenza operativa dagli Stati Uniti per la sua raffineria di petrolio di proprietà russa, costringendo l'impianto a interrompere le operazioni e minacciando l'approvvigionamento di carburante del Paese, ha dichiarato lunedì il presidente Aleksandar Vučić. Gl»»»
chi ha spiato “calta”? – le intercettazioni delle telefonate di caltagirone con l’ad di mps...
Estratto dell’articolo di Luigi Ferrarella per il “Corriere della Sera” L’imprenditore Francesco Gaetano Caltagirone è stato intercettato da due diverse entità: lecitamente dalla Procura di Milano nell’inchiesta sulla scalata di Mps a Mediobanca, illecitamente da non si sa chi attraverso Graphite, »»»
Atreju, sabato al via la festa dei giovani Fdi: da Schlein ad Abu Mazen, chi ci sarà e chi no
Il presidente dell’Anp Abu Mazen sarà fra gli ospiti internazionali di Atreju (venerdì 12), la kermesse di Fratelli d’Italia in programma dal 6 al 14 dicembre ai giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma. Non solo, «ci saranno degli esponenti del Likud all’assemblea dell’Ecr e ci sarà un ostaggio rapi»»»
Mim sigla protocollo con l'Associazione nazionale alpini
Valditara, diffondere il motto 'Mettere il noi prima dell'io' ROMA, 02 DIC - Oggi il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il presidente dell'Associazione Nazionale Alpini (Ana), Sebastiano Favero, hanno siglato un Protocollo d'Intesa, che consente di promuovere nelle scuole »»»
il vero risultato dell’inchiesta sui 'furbetti del concertino': bloccare l’assalto a generali ...
Estratto dell’articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” L’obiettivo era chiaro fin da principio: le Generali. E il percorso pure: dal Monte dei Paschi a Mediobanca per poi prendere il controllo del gruppo assicurativo. Ultima tappa a Trieste, quindi, per quella che Luigi Lovaglio, il manager a ca»»»