Editori responsabili, big tech senza regole: "Basta con i saccheggi dei giganti del web, serve equità fiscale"
Seguici anche su Convegno al Senato organizzato da Maurizio Gasparri e ispirato dai libri della Silvio Berlusconi Editore sul tema della produzione e della difesa dei contenuti giornalistici. Nieri (Mediaset): "C'è un macigno competitivo" Un riequilibrio fiscale che protegga gli editori "tartassati»»»
Polemiche e defezioni per la rassegna Più libri più liberi
04 Dic 2025 - 20:3704 Dic 2025 - 20:37 01:41 l ministro della Cultura Alessandro Giuli è intervenuto in merito alla polemica sulla presenza dell'editore Passaggio al bosco (accusato di distribuire testi che glorificano figure e ideologie nazifasciste e antisemite) tra gli espositori di Più Libri Pi»»»
macron ha scoperto l’acqua calda: “la cina ha la capacità decisiva per poter influenzare ...
XI JINPING TIENE IL PIEDE IN DUE STAFFE: È L’ALLEATO PIÙ GRANDE DI PUTIN, LO AIUTA E LO FORAGGIA PER LA GUERRA IN UCRAINA, E CON L’EUROPA FINGE DI ESSERE “EQUIDISTANTE” – IL PRESIDENTE CINESE HA RICEVUTO EMMANUEL MACRON A PECHINO. IL TOYBOY DELL’ELISEO, TRA MILLE CORTESIE E SALAMELECCHI, HA DETTO C»»»
Leone XIV incontra l’attore Benigni: “Bello, il tuo Pietro parla d'amore”
Il Pontefice ha visto in anteprima gli estratti del nuovo monologo dell’attore toscano premio Oscar dedicato a “Pietro, un uomo nel vento”, che andrà in onda su Rai1 il prossimo 10 dicembre. Il Papa e il comico, oltre che del primo vicario di Cristo, hanno parlato anche di cinema, di Dante e di San»»»
Eurovision: trionfa l’Austria con JJ, Israele fa discutere
C’è un momento, all’Eurovision Song Contest, in cui tutto diventa più chiaro. Non è durante le canzoni (quasi mai), né quando si chiude il televoto. È quando, a spettacolo finito, ti ritrovi a canticchiare Waterloo degli ABBA e non ricordi mezza strofa del brano vincitore. È lì che capisci cos’è da»»»
Super ricchi, ce ne sono 287 in più nel mondo: 196 sono «self-made» ma crescono anche gli ereditieri
Più ricchi, ma anche più ricche. In totale 287 in più nel mondo. E molti anche grazie a donazioni ed eredità. È la fotografia scattata dall’ultimo Ubs Billionaire Ambitions Report che mostra un nuovo record i Paperoni globali: nel 2025, 196 miliardari «self-made» hanno aggiunto 386,5 miliardi di do»»»
l’amministrazione trump ha trovato il suo caprone espiatorio per salvare pete hegseth
HEGSETH NON ORDINÒ DI UCCIDERE TUTTI I SOPRAVVISSUTI' (ANSA) - L'ammiraglio Frank Bradley avrebbe scagionato Pete Hegseth durante la sua audizione alle commissioni di Camera e Senato sostenendo che il segretario alla Difesa "non ha dato l'ordine di uccidere tutti" i sopravvissuti all'attacco contro»»»
trump come putin: gode mentre l’europa si disgrega – il vice segretario di stato usa, ..
(ANSA) - "Si tratta, per inciso, della stessa persona che ha definito la Cuba comunista una 'democrazia monopartitica' e ha favorito gli investimenti, il turismo e il commercio europei che hanno sostenuto il regime repressivo e fortemente antiamericano dell'isola". Lo scrive su X il vice segretario»»»
In quale Paese dell'Ue si parla meglio inglese?
Per il settimo anno consecutivo gli olandesi si sono aggiudicati il titolo di migliori studenti di inglese al mondo tra i Paesi non anglofoni, anche se le competenze dei Paesi Bassi sono generalmente peggiorate rispetto al 2024. Secondo un rapporto dell**'EF English Proficiency Index**, il punteggi»»»
casini: mi sento uno sconfitto. perché l’attuale governo con il centro non ha nulla a che fare: è di
Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Che cosa gli puoi chiedere a Pier Ferdinando Casini, che oggi compie 70 anni? (Appunti per l’intervista: ne ha trascorsi 42 in Parlamento, eletto 11 volte, più due passaggi a Strasburgo, quindi presidente della Camera, con partiti fondati e cambiati, nel »»»
La 21 Invest di Alessandro Benetton rileva i parcheggi aeroportuali di ParkinGo (anche da Devasini di Tether)
Ancora infrastrutture per 21 Invest. La società specializzata in investimenti nel mid-market in Italia fondata da Alessandro Benetton – e reduce dalla creazione di un polo del risparmio con Tages ed Edizione – rileva il 100% di ParkinGo, gruppo di gestione parcheggi vicino agli aeroporti a lunga so»»»
Cannabis light, torna legale: potrà essere venduta ma con una maxi tassa del 40%
Un passo avanti e una giravolta laterale. La cannabis light — quella a basso contenuto di Thc — potrebbe tornare legalmente vendibile in Italia, ma in una versione rivista, corretta e pesantemente tassata. Il cuore della novità è un emendamento di Fratelli d’Italia alla legge di Bilancio, che riscr»»»
Tensioni al corteo ex Ilva. Urso l'11 in Senato sul decreto - Notizie - Ansa.it
Disordini in mattinata al corteo per l'ex Ilva: i manifestanti genovesi hanno staccato la grata metallica che la polizia ha messo a difesa della prefettura di Genova agganciando un cavo d'acciaio a uno dei grandi macchinari che vengono usati per spostare l'acciaio in fabbrica. La polizia ha rispost»»»
Una notte nel verde può ridurre lo stress, lo studio Friland con l’Università di Trento
A volte basta dormire circondati dal silenzio degli alberi per ritrovare un equilibrio che la città erode senza che ce ne accorgiamo. Lo conferma una nuova ricerca condotta da Friland, in collaborazione con i dipartimenti di psicologia dell’Università di Trento e dell’Università di Padova: anche un»»»
putin non vuole gli europei fra i piedi perché li teme. l'ambasciatore stefanini: l'europa è l'unico
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Vladimir Putin non ama l'Europa. Non è una novità. Lo è l'aggressività con cui ne parla. Per paura. L'aggressione nasce sempre dalla paura. Malgrado i passi falsi di Bruxelles, paralizzata dal Belgio e dalla Bce sull'uso dei fondi russi pe»»»
A Natale previsti 4 mln di arrivi dall'estero in aeroporti italiani
Vacanze italiane per gli stranieri, specialmente a Natale e Capodanno. Secondo le ultime stime Enit (Ente Nazionale Italiano per il Turismo) risultano già prenotati 4 milioni di turisti aeroportuali stranieri tra dicembre e gennaio, per una spesa pari a 3,5 miliardi di euro (a questi viaggiatori si»»»
Tragedia in Valmalenco: precipita un elicottero, muore un 29enne
SONDRIO – Un elicottero con a bordo quattro persone è precipitato questa mattina poco dopo le 8 in località Le Prese, nel comune di Lanzada, in Valmalenco. A seguito dell’incidente, Thomas Ledesma, 29enne di origine sudamericana residente a Valmadrera (Lecco), ha perso la vita, mentre gli altri tre»»»
Colesterolo alto e infarto 'imprevisto', dati allarmanti e nuova terapia che protegge il cuore
In Italia ogni giorno si verificano circa 600 infarti, la metà degli attacchi di cuore arriva senza nessun evento pregresso. Sono i dati che diffonde Pasquale Perrone Filardi, presidente della Società italiana di cardiologia (Sic) e direttore del Dipartimento di Scienze biomediche avanzate dell'uni»»»
«Voli, abbassare a 2,5 euro l’addizionale comunale»
La richiesta alla politica (Parlamento e Governo) è netta: abbassare a 2,5 euro l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco dei passeggeri aerei in tutti gli scali nazionali. Confindustria e Assaeroporti rilanciano la loro proposta per riformare una tassa fortemente contestata dalle due associazio»»»
L.elettorale, Schlein: premierato premessa sbagliata
Roma, 4 dic. (askanews) – Elly Schlein sarà disposta a discutere di legge elettorale solo nel momento in cui la destra presenterà una proposta, ma non se si proverà ad introdurre una forma di premierato in via surrettizia. Lo ha detto la leader Pd parlando al convegno ‘Curare la democrazia’. “Le co»»»
Garlasco, i legali dei Poggi: "Certezza solo sul Dna di Stasi"
Ascolta ora La perizia sul Dna trovato sulle dita di Chiara Poggi è giunta oggi. E non si sono fatte attendere, com’è normale che sia, le reazioni dei legali della parte offesa, ovvero i parenti della vittima trucidata quel 13 agosto 2007, parenti per i quali l’omicidio rappresenta da sempre una fe»»»
Tajani, entro l'anno dl armi, politica estera di Chigi-Farnesina
La posizione è quella indicata dal presidente del Consiglio ROMA, 04 DIC - Sulle armi all'Ucraina "la posizione é quella indicata dal presidente del Consiglio che io condivido. Prima della fine dell'anno si approverà il testo".Così il ministro degli Esteri e segretario di Forza Italia, Antonio Taja»»»
Azerkhalcha mette in luce il patrimonio e il futuro dei tappeti azeri
Azerkhalcha svolge un ruolo fondamentale nella salvaguardia della secolare tradizione azera della tessitura dei tappeti, un'arte riconosciuta dall'UNESCO per il suo significato culturale. Con 14 laboratori in tutto il Paese e più di 600 tessitrici esperte, di cui oltre l'85% donne contadine, l'azie»»»
Per le festività natalizie 4 milioni di stranieri in arrivo negli aeroporti
Roma, 4 dic. (askanews) – L’Italia si conferma meta preferita dei viaggiatori stranieri per trascorrere le festività natalizie. Dalle città d’arte alla montagna, c’è chi si concede anche qualche giorno sulla costa, il Belpaese richiama visitatori da tutto il mondo. Secondo le ultime stime Enit risu»»»
valditara: 'non è trattando le teorie sulla fluidità di genere che si combatte la violenza sulle...'
1 - EDUCAZIONE SESSUALE SOLO DALLE MEDIE OPPOSIZIONI IN PIAZZA Estratto dell'articolo di Flavia Amabile per “la Stampa” Via libera alla Camera tra le polemiche al ddl sul consenso informato per l'educazione sessuo-affettiva nelle scuole. Il provvedimento è stato approvato con 151 voti favorevoli, 1»»»
dopo l'aggressione subita da sl metro a roma, lo youtuber simone 'cicalone' è stato udito in...
Estratto dell'articolo di Sofia Spagnoli per www.open.online È un volto “familiare” per chi frequenta i social, ma risulta insolito trovarlo seduto in una commissione della Camera dei deputati. Visto e stravisto nei feed di Instagram, è Simone Ruzzi, in arte Simone Cicalone, il «documentarista urba»»»
L’esercito dei precari dimenticati dalla manovra: oltre 600mila lavoratori
Secondo lo studio di Nidil e Osservatorio pensioni Cgil, la maggior parte dei lavoratori va in pensione a 71 anni. Solo l’8% dei collaboratori riesce ad andarci a 64 anni e lo fa con 853 euro al mese Cococo, autonomi e partite Iva. La legge di Bilancio in discussione in Parlamento sembra aver dimen»»»
Onu, tonnellate di ordigni inesplosi tra le macerie a Gaza
(ANSAmed) - ROMA, 04 DIC - Nei due anni di massicci bombardamenti israeliani, 70.000 tonnellate di esplosivi sono state sganciate su Gaza. Secondo l'agenzia Onu per l'Azione contro le Mine (Unmas), il 5-10 percento di queste munizioni, lanciate da Israele o abbandonate da Hamas, non sono ancora esp»»»
Europa dietro al Sud globale nell'adozione dell'IA, rapporto OCSE
Il Sud globale emerge come l’area che adotta più rapidamente l’intelligenza artificiale generativa (GenAI), lasciando indietro molte controparti europee, secondo un nuovo sondaggio. L’IA promette di rivoluzionare la sanità e le economie mondiali, ma i Paesi che non dispongono delle infrastrutture a»»»
Innovation European Capital, da Torino a Grenoble
Lo Russo, in questo momento va rafforzato ruolo città in Europa È Grenoble Alpes Métropole a ricevere da Torino il testimone di European Capital of Innovation 2026: la vincitrice è stata svelata questa mattina durante la cerimonia alle Ogr dove è stato anche assegnato il titolo di European Rising I»»»
Orecchio Acerbo lascia l’Aie in polemica con Passaggio al Bosco a Più Libri Più Liberi
Orecchio Acerbo esce dall’Aie «in assoluto e totale disaccordo» con la decisione dell’Associazione «di accogliere tra gli espositori di Più Libri Più Liberi l’editore Passaggio al Bosco, il catalogo del quale è un’esaltazione di concetti e valori in aperto contrasto con quelli espressi dalla Costit»»»
Oggi Putin è in India: dal petrolio alle armi, perché è l'ennesimo schiaffo all'Europa
(Questo testo è stato pubblicato su America-Cina, la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati: per riceverla basta iscriversi qui) La tavola è già apparecchiata: la 24 ore di Vladimir Putin in India inizia stasera con una cena privata nella residenza del premier Narendra Modi. L’occasion»»»
La sentenza della Commissione inglese: “Fu Putin ad autorizzare l’attacco col novichok a Skripal”
L’organismo parlamentare presieduto da Anthony Hughes stabilisce dopo anni d’investigazione: il dittatore russo fu «responsabile» della morte di Dawn Sturgess, che rimase uccisa toccando una bottiglietta di profumo contaminata dal veleno Dawn Sturgess era madre di tre figli a Salisbury, in Inghilte»»»
CEO Italian Summit, premiati i migliori capitani d'impresa 2025
Premiazione dei 17 Capitani d’impresa più innovativi e di successo dell’anno, secondo la classifica Forbes, nella serata conclusiva, all’Hotel Principe di Savoia a Milano, dell’undicesima edizione del CEO Italian Summit & Awards, l’evento pensato per far incontrare la più grande community italiana »»»
“100 Presepi in Vaticano”, al via l'8 dicembre l'ottava edizione che celebra il Giubileo
L'inaugurazione della scorsa edizione della mostra "100 Presepi in Vaticano". (Vatican Media) Centotrentadue opere provenienti da 23 Paesi dell'Europa e del mondo saranno allestite sotto al braccio sinistro del Colonnato di Piazza San Pietro. La mostra verrà inaugurata nella Solennità dell'Immacola»»»
federica mogherini si è dimessa da rettore del collegio d’europa – l’ex alto rappresentante ...
Mogherini si dimette da rettore del Collegio d'Europa (ANSA) - Federica Mogherini si è dimessa da rettore del Collegio d'Europa. Lo ha comunicato la stessa Mogherini in una mail - visionata dall'ANSA inviata allo staff e agli studenti della prestigiosa scuola di Bruges. "In linea con il massimo rig»»»
Credem, 280 assunzioni in nove mesi, il 15% in più del 2024
Di qui a fine anno il Credem assumerà 100 bancari nelle filiali e nelle aree tecnologiche del gruppo, arrivando così a totalizzare 380 ingressi tra neoassunti e professionisti esperti nel solo 2025. Nei primi nove mesi dell’anno la banca emiliana ha inserito 280 bancari, un dato in crescita del 15%»»»
Vino, Spoleto Doc: modifiche al Disciplinare e ampliamento areale
Milano, 4 dic. (askanews) – Il Consorzio Tutela Vini Montefalco ha annunciato l’entrata in vigore delle modifiche al Disciplinare della Spoleto Doc, concludendo il percorso istituzionale avviato nel 2021 e finalizzato nei mesi scorsi attraverso Cda, assemblea dei soci, Regione Umbria e approvazione»»»
In aumento (+6,1%) di arrivi dall’estero, business da 3,5 miliardi
Tra Natale e Capodanno sono attesi 4 milioni di arrivi dall’estero negli aeroporti della Penisola, in leggera crescita (+6,1%) rispetto lo scorso anno. Spagna, Regno Unito, Francia e Germania i principali mercati di provenienza. Flussi che alimenteranno un business da 3,5 miliardi, valore destinato»»»
Regali di Natale tra emozioni e senso del dovere, 80% italiani percepisce pressione finanziaria
Roma, 4 dic. (askanews) – La magia del Natale è da sempre legata alla tradizione del dono, ma dietro la ricerca del “regalo perfetto” si nascondono spesso dinamiche emotive e sociali più complesse, influenzate magari dal desiderio di sorprendere, dalla voglia di far sentire gli altri speciali e dal»»»
Il Papa sopprime la Commissione per le donazioni alla Santa Sede
Con un chirografo, frutto delle consultazioni con il Consiglio per l’Economia e altri esperti, Leone XIV sopprime la Commissio de donationibus pro Sancta Sede, istituita da Papa Francesco l’11 febbraio scorso. Abrogati lo Statuto approvato ad experimentum e eventuali atti adottati finora. I membri »»»
La Spagna intensifica la lotta contro la peste suina africana: 30 euro per ogni cinghiale abbattuto
Per combattere l'epidemia di peste suina africana, il governo di Aragona, in Spagna, ha stabilito l'approvazione di un decreto legge regionale per sovvenzionare i proprietari di riserve di caccia con un massimo di 30 euro per ogni cinghiale cacciato a partire da questo giovedì. Il compenso può arri»»»
L’e-commerce e l’AI ridefiniscono il settore della moda
Roma, 4 dic. (askanews) – Lo shopping online non è più solo questione di carrelli virtuali: è diventato un vero e proprio ecosistema di esperienze, ispirazioni e intrattenimento. Secondo lo studio “Beyond the Cart: The Future of Online Shopping”, condotto da Zalando insieme all’istituto di ricerca »»»
L’esercito dei Co.co.co: quanti sono, quanto guadagnano, quanto prenderanno di pensione (a 71 anni), l’istantanea sui “contrattini”
E poi ci sono loro: i co.co.co. Collaboratori esclusivi con contratti di lavoro parasubordinato che mediamente nel 2024 hanno percepito compensi per 8.566, peggio se donne (il 47%) con 6.839 euro medi all’anno e se under 35 (il 36,42% della platea): per loro appena 5.530 euro l’anno di media. Solo »»»
Comparini (Leonardo), Italia guiderà il ritorno sulla Luna - Notizie - Ansa.it
"L'Italia è oggi protagonista della nuova fase di ritorno ed esplorazione sulla Luna, grazie a un ecosistema di competenze d'eccellenza e a un'industria che continua a innovare. Con Leonardo e le sue partecipate Thales Alenia Space e Telespazio stiamo costruendo le infrastrutture, molte delle quali»»»
'vi ricordate giorgia meloni l’underdog? scordatevela' – mattia feltri: 'sabato ad atreju...
Estratto dell’articolo di Mattia Feltri per “La Stampa” Vi ricordate Giorgia Meloni l'underdog? La sfavorita, anzi di più, quella fuori dal sistema, con tutti contro? Sabato, nei giardini di Castel Sant'Angelo, a due passi dal Vaticano, comincia Atreju, la grande festa di Fratelli d'Italia che si c»»»
'Impronte', lunedì 8 dicembre uscirà il primo singolo di Romix del nuovo album 'Il più fragile'
Proseguono le novità musicali a livello nazionale: lunedì 8 dicembre 2025 uscirà il nuovo inedito con videoclip di Andrea "Romix" Romanelli dal titolo "Impronte". Sabato 27 dicembre 2025 uscirà, invece, il nuovo disco dal titolo "Il più fragile"."Il più fragile" è un disco ma, più che altro, è una »»»
Prevenzione e longevità: open day al Mater Olbia Hospital
Appuntamenti venerdì e sabato Promuovere stili di vita sani e costruire le basi per una longevità attiva: è l’obiettivo dell’Open Day organizzato dal Mater Olbia Hospital, venerdì 12 e sabato 13 dicembre. L’iniziativa nasce dalla collaborazione con il Prof. Francesco Landi, figura di riferimento na»»»
Caporalato nell’alta moda: 203 operai sfruttati
Un’indagine della Procura di Milano ha fatto emergere gravi condizioni di sfruttamento nella filiera dell’alta moda e del made in Italy. I carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro di Milano hanno identificato 203 lavoratori sottoposti a presunto caporalato tra fornitori e sub fornitori di gran»»»
La sfida per rendere l’Italia attrattiva per i giovani
«I giovani sono la grande risorsa del nostro Paese. Possiamo contare sul loro entusiasmo, sulla loro forza creativa», queste le parole del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nell’ultimo discorso di fine anno. I giovani incarnano il futuro. Da loro dipende il domani di tutti noi. Per qu»»»