L’ambasciatore Bradanini: “Rischioso il raid Usa in Iran. L’Arabia teme rappresaglie”
Roma, 16 gennaio 2026 – “Manifestanti sterminati con efferata crudeltà”. È con queste parole che il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha descritto quanto sta avvenendo in Iran, incontrando i partecipanti del Seminario di Venezia per la stampa britannica. Mentre la repressione in Iran co»»»
Crescita la via di Panetta: investire nell'istruzione
Fabio Panetta, governatore della Banca d’Italia, lo dice in premessa. La forza dell’Italia ha «sorpreso molti osservatori». Siamo usciti dalle crisi, da quella pandemica a quella energetica e ancor prima da quella dei debiti sovrani, meglio di altri. L’occupazione, ha detto parlando all’inaugurazio»»»
Ucraina, la Russia si è inceppatata. Stop all'avanzata di Putin, i dati e l'analisi
La Russia è impantanata in Ucraina. L'avanzata delle forze di Mosca, nella guerra in corso da quasi 4 anni, si è inceppata dopo l'accelerazione di fine 2025. Il quadro del conflitto è caratterizzato da un generale stallo, senza variazioni di rilievo lungo la linea del fronto al di là degli annunci »»»
La battaglia di Minneapolis: Trump minaccia di schierare l'esercito
DALLA NOSTRA INVIATAWASHINGTON - Dopo un nuovo episodio di violenza che ha coinvolto agenti dell’Ice a Minneapolis mercoledì sera, il presidente Donald Trump ha minacciato di invocare l’Insurrection Act, una legge del 1807 per schierare i militari su territorio americano al fine di sedare una insur»»»
Groenlandia? No, grazie. Tre americani su 4 non vogliono l'isola sognata da Trump
Donald Trump vuole la Groenlandia. Gli Stati Uniti, però, non vogliono l'isola. Tre quarti dei cittadini statunitensi si dichiarano contrari al tentativo Usa di assumere il controllo del territorio autonomo controllato dalla Danimarca, "indicando che la spinta del presidente Donald Trump per espand»»»
Il prefetto firma il decreto, a Pescara elezioni parziali 8 e 9 marzo
Il Consiglio di Stato ha disposto un nuovo voto in 23 delle 170 sezioni PESCARA, 15 GEN - Il prefetto di Pescara, Luigi Carnevale, ha firmato il decreto di convocazione dei comizi elettorali stabilendo la data delle elezioni parziali nel capoluogo adriatico dopo la sentenza del Consiglio di Stato c»»»
Auto, l’Italia ha il parco più vecchio d’Europa (dopo la Grecia): oltre 13 anni di media
In Italia troppe auto vecchie. Se l’età media delle automobili nell’Ue nel 2024 è di 12,7 anni, con la Grecia con il parco auto più vecchio (17,8 anni) e il Lussemburgo quello più nuovo (8,2 anni), l’Italia registra una media di 13 anni per le auto. È quanto emerge dal rapporto "Veicoli sulle strad»»»
Sinnai, appuntamento con Su fogadoni: un’ordinanza sul traffico
Stop alla circolazione dalle 16: ecco quali sono le vie coinvolte Sabato 17 gennaio in occasione della della manifestazione legata a "Su fogadoni de Sant'Antoni" a Sinnai cambia anche la circolazione stradale nelle vicinanze della Piazza chiesa che ospiterà il rito. Dalle ore 16, fino al termine de»»»
Aiuti per l'Ucraina, il Senato approva
15 Gen 2026 - 19:5515 Gen 2026 - 19:55 01:32 Copyright © 1999-2026 RTI S.p.A. Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.A. - RTI S.p.A., Mediaset N.V., sede legale Amsterdam (Paesi Bassi) - Uffici Viale Europa 46, 20093 Cologno Monzese (MI) R»»»
giorgia meloni darà un altro dispiacere all’europa: l’italia non manderà i suoi soldati ...
Estratto dell’articolo di Ilario Lombardo per www.lastampa.it Per Giorgia Meloni, che ha scommesso da sempre sulla convinzione che in Groenlandia Donald Trump non andrà mai fino in fondo - fino a rompere l’architettura della Nato - è un dilemma non indifferente. I soldati francesi, tedeschi, norveg»»»
Comprarsi la Groenlandia? Non è una stranezza: la tradizione americana dell'espansione a suon dollari
Non è la prima volta che gli Stati Uniti si sono messi in testa di comprarsi la Groenlandia. Accadde già nel 1867, quando il segretario di Stato della giovane repubblica, William Seward, concluse l’acquisto dell’Alaska dalla Russia zarista per 7,2 milioni di dollari dell’epoca. La Groenlandia era i»»»
Gli italiani bocciano la dottrina Trump: per il 73% gli Usa non sono più una piena democrazia
Roma, 15 gennaio 2026 – C’è una linea rossa che gli italiani non sembrano disposti a far superare agli Stati Uniti. Ed è quella dell’espansionismo. Secondo un sondaggio realizzato da Izi, oltre il 90 per cento degli italiani non condivide le mire americane sulla Groenlandia e guarda con crescente d»»»
il caos in iran è tutta colpa di una banca – è stato il fallimento della ayandeh bank, gestita ...
Traduzione dell’articolo di Jared Malsin per il “Wall Street Journal”, pubblicata dal www.milanofinanza.it Il segnale più evidente che la situazione in Iran stesse per precipitare non è arrivato dalla rabbia repressa dell’opposizione, né dalle speranze frustrate di una generazione giovane in cerca »»»
“la crescita italiana si è indebolita e per i prossimi anni sarà modesta” – il governatore della ban
Estratto dell’articolo di Andrea Rinaldi per www.corriere.it L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto a»»»
Addio a Irene di Grecia, la principessa silenziosa amata da tutte le corti europee
Ascolta ora Si è spenta all'età di 83 anni Irene di Grecia e Danimarca, sorella minore della regina emerita Sofia di Spagna. Da tempo malata, è morta oggi, il 15 gennaio, alle 11.40 nel Palazzo della Zarzuela, a Madrid, dove viveva da anni accanto alla sorella. Una figura discreta, lontana dai rifl»»»
il medio oriente è una pentola a pressione, e non solo per l’implosione dell’iran – in yemen e ...
I TIMORI DEL CAOS NELLA REGIONE Estratto dell’articolo di Guido Olimpio per il “Corriere della Sera” […] non c’è solo il vulcano Iran. Nel vicino Yemen, oltre alla sfida degli Houthi filoiraniani, si è aperto il contrasto tra sauditi ed emiratini. Una disputa allargatasi al Corno d’Africa e al Suda»»»
Nada Cella uccisa, la ricostruzione del «delitto d'impeto»: Anna Lucia Cecere, la gelosia e il timore di perdere il lavoro
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Anna Lucia Cecere, ex insegnante, è stata condannata a 24 anni per l'omicidio di Nada Cella. La giovane segretaria era stata massacrata a Chiavari (Genova) il 6 maggio 1996 nello studio del commerci»»»
l’italia, il paese dei dossierini – la commissione antimafia guidata dalla meloniana chiara ...
1 - DOSSIERAGGI, L'ANTIMAFIA "SISTEMA PREOCCUPANTE" OPPOSIZIONI ALL'ATTACCO Estratto dell’articolo di Gabriella Cerami per “la Repubblica” Le «responsabilità istituzionali» dell'ex procuratore nazionale antimafia, Federico Cafiero de Raho, «un protagonista pienamente consapevole delle prassi irrego»»»
nordio se la canta e se la suona: presenta il suo libro alla camera, attacca le toghe e minaccia
Estratto dell’articolo di Virginia Piccolillo per il “Corriere della Sera” Vietare il trojan per reati della pubblica amministrazione? «Stiamo già lavorando per ridurre, se non per eliminare, questa vergogna». Introdurre la responsabilità civile dei magistrati? «Meglio la responsabilità professiona»»»
L’Ai conquista le imprese italiane: 9 su dieci investiranno nelle nuove tecnologie nel 2026
I dirigenti europei iniziano il 2026 con un maggiore ottimismo sulla crescita, malgrado i timori per tensioni geopolitiche tutt’altro che stemperate in questo inizio di anno, e un’attenzione sempre più forte sull’intelligenza artificiale. I risultati di un nuovo studio Accenture, pubblicati nel rep»»»
Usa, nuove sanzioni contro l'Iran per la repressione delle proteste
Bessent: 'Azioni brutali dei leader di Teheran' WASHINGTON, 15 GEN - Il dipartimento del Tesoro americano ha annunciato nuove sanzioni contro l'Iran per la repressione delle proteste. "Oggi, mentre il popolo iraniano scende coraggiosamente in piazza per rivendicare le libertà fondamentali e la sicu»»»
Ford sospende il dipendente che ha contestato Trump: parte una raccolta fondi per l’impiegato
La Ford Motor ha sospeso T.J. Sabula, il dipendente che ha contestato Donald Trump definendolo un «protettore di pedofili» durante la sua visita martedì 13 gennaio a uno stabilimento di Dearborn (qui il video). Il presidente gli aveva risposto mostrandogli il dito medio. Intanto su due pagine di Go»»»
Putin riceve gli ambasciatori: “I rapporti con l’Europa lasciano a desiderare”. E promette aiuto a Cuba, minacciata dagli Usa
Roma, 15 gennaio 2026 - Vladimir Putin oggi ha parlato in occasione della cerimonia di presentazione delle credenziali di nuovi ambasciatori a Mosca, tra cui l'italiano Stefano Beltrame, fa sapere il Cremlino. Putin riceve le credenziali degli ambasciatori Oltre l'Italia a presentare le credenziali»»»
La birra analcolica tra nuove abitudini di consumo: piace a 1 giovane su 2
Milano, 15 gen. (askanews) – La birra analcolica si fa spazio nelle abitudini degli italiani, incontrando l’apprezzamento dei giovani. Più di uno su due infatti le trova buone. Su una scala di valutazione da 1 a 10, quasi il 70% assegna alle 0.0 un voto oltre la sufficienza, con oltre il 52% nella »»»
Strategenius agency: "Per le imprese l'Ai è opportunità ma si può tramutare in condanna"Strategenius agency: "Per le imprese l'Ai è opportunità ma si può tramutare in condanna"
Roma, 15 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Il paradosso della digitalizzazione italiana emerge con forza dai dati più recenti: mentre il mercato dell'intelligenza artificiale cresce del 58% nel 2024 e le grandi aziende con oltre 250 addetti superano il 50% di adozione Ia, il 70,2% delle imprese italiane»»»
ayatollah in fuga col malloppo – l’elite al potere in iran, vista l’aria di buriana, sta ...
Bessent, i leader di Teheran stanno trasferendo enormi somme di denaro (ANSA) - Il Segretario al Tesoro statunitense Scott Bessent ha dichiarato che Washington sta monitorando quella che ha descritto come un'ondata di fuga di capitali da parte dell'élite al potere in Iran, mentre crescono i timori »»»
Germania: nel 2025 fuori dalla recessione con una crescita del Pil dello 0,3%. I vantaggi per l’Italia
L'economia tedesca è tornata a crescere nel 2025 per la prima volta dopo due anni consecutivi di recessione. Secondo le prime stime dell'Ufficio federale di statistica (Destatis), il Pil tedesco corretto per i prezzi è aumentato dello 0,2% nel 2025 rispetto all'anno precedente. Al netto degli effet»»»
Startup, nel 2025 1,5 miliardi di euro di investimenti in venture capital, un terzo in più rispetto al 2024
La periferia della periferia della digital economy prova ad accorciare le distanze che la separano non solo dalle Big Tech statunitensi ma anche dal, per la verità non brillantissimo, mercato europeo con una iniezione da 1,5 miliardi di euro in investimenti in venture capital sul sistema Paese. Per»»»
Top Employers 2026, quali sono le aziende dove si lavora meglio in Italia? Da Amplifon a Intesa Sanpaolo, l’elenco completo
Sono 144 (rispetto alle 151 dello scorso anno) le aziende che hanno ottenuto la Certificazione Top Employers Italia 2026 rilasciata da Top Employers Institute, l’autorità globale di riferimento per la certificazione, il benchmarking e la consulenza nel settore delle risorse umane. Tra di loro, 47 h»»»
bella cazzata, ‘sti dazi: l’europa viene sommersa di merci di dubbia qualità (e sicurezza) ....
1 - I DAZI USA NON FRENANO LA CINA ESPORTAZIONI RECORD, INVASA L'UE Estratto dell’articolo di Gianluca Modolo per “la Repubblica” Aveva già superato lo scorso novembre il trilione di dollari. Ora Pechino certifica che è cresciuto ancora, stabilendo un nuovo record: la Cina ha concluso il 2025 con u»»»
Al Jazeera: Trump ha rassicurato Teheran, non attaccherà l’Iran
Roma, 15 gen. (askanews) – Il presidente statunitense Donald Trump avrebbe informato l’Iran di non avere intenzione di attaccare, ha dichiarato oggi un funzionario iraniano di stanza in Pakistan. Secondo quanto riferisce l’emittente qatarina Al Jazeera, per l’inviato iraniano in Pakistan, Reza Amir»»»
Il ricercatore Gianoli: 'Il Far North di Trump ha riavvicinato la Groenlandia all'Europa''
C'è ''grande preoccupazione'' tra i groenlandesi per le dichiarazioni di Donald Trump, che ''fino a quest'autunno erano viste come le parole di un folle''. Ma parlando di ''possedere la Groenlandia, niente di più contrario alla mentalità di un Paese dove nessuno possiede la terra'', il presidente a»»»
finche’ dura fa censura! dietrofront di tiktok: e’ finita la 'censura' sulla pagina di baldelli
(Adnkronos) - Dietro-front di TikTok: finita questa mattina la 'censura' sulla pagina di Simone Baldelli, ex parlamentare di Forza Italia, oggi coordinatore della comunicazione che sui social spopola per le imitazioni del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al centro di parodie con tanto di casco d»»»
Hermès scommette su Roma: entra nell’hotellerie di lusso con il futuro Mandarin Oriental
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Roma è la scommessa silenziosa del lusso europeo seguendo un’espansione meno visibile del retail, con investimento nella capitale della cultura globale, di alta qualità, quando i riflettori de»»»
"La strage invisibile", 414 le persone senza dimora decedute nel 2025
Il dato sottolinea il quadro allarmante in Italia e assume le forme ormai di un fenomeno strutturale che diventa sempre più rilevante nel corso dell'intero anno, come evidenziato dal dossier della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). il presidente Alessandro Carta: »»»
Crans-Montana, l'Italia chiede alla Commissione Ue di essere parte civile
Mantovano, proposta di coordinamento ad altri Paesi europei con vittime e feriti ROMA, 15 GEN - "L'Italia chiede che la Commissione europea si costituisca parte civile nel procedimento in Svizzera. Esistono fior fior di precedenti, se l'Europa ha senso anche in termini cooperazione giudiziaria, qui»»»
Mafia: chiesti 12 anni in appello per l'autista di Messina Denaro
Pg contesta associazione mafiosa o in subordine il concorso esterno PALERMO, 15 GEN - Il sostituto procuratore generale di Palermo Carlo Marzella ha chiesto la condanna a 12 anni di Giovanni Luppino, l'imprenditore di Campobello di Mazara (Trapani) che ha fatto da autista al boss Matteo Messina Den»»»
abbiamo scherzato – perché donald trump frena improvvisamente sull’eventualità di un ...
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASH»»»
Trump minaccia di invocare l'Insurrection Act in Minnesota
Dopo l'escalation tra manifestanti e agenti dell'Ice WASHINGTON, 15 GEN - "Se i politici corrotti del Minnesota non rispetteranno la legge e non impediranno agli agitatori professionisti e agli insorti di attaccare i patrioti dell'Ice, che stanno solo cercando di fare il loro lavoro, attiverò l'Ins»»»
Uganda, il presidente Museveni punta al settimo mandato
Persone in coda per votare in un sobborgo di Kampala Uno dei primi appuntamenti elettorali del 2026 interessa il Paese africano della regione dei Grandi Laghi, dove oggi si vota per le presidenziali e legislative. L'81enne Museveni, in carica dal 1986, conta di poter continuare a guidare la nazione»»»
«Includiamoci»: il concorso del Centro linguistico d'ateneo di Unipa arriva alla sua terza edizione. Premiate tre scuole
La Giornata europea delle lingue 2025 (Gel) organizzata dal Centro linguistico dell’Università degli studi di Palermo (Cla) quest’anno ha potuto contare sulla importante collaborazione del Cendis (Centro di Ateneo per la Disabilità e Neurodiversità) e il Cimdu (Centro per l'innovazione e il miglior»»»
Borsa: l'Europa debole attende Wall Street, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono senza una direzione ben precisa in attesa dell'avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo. L'attenzione dei mercati si concentra sulle tensioni geopolitiche, mentre i risultati di alcuni big dei microchip hanno dato la scossa al settore tecnologico. Sul fronte val»»»
Iran, portaerei Usa verso il Medio Oriente ma Trump frena. Al Jaazera: ha rassicurato Teheran, non attaccherà
Roma, 15 gen. (askanews) – Il presidente statunitense Donald Trump avrebbe informato l’Iran di non avere intenzione di attaccare, ha dichiarato oggi un funzionario iraniano di stanza in Pakistan. Secondo quanto riferisce l’emittente qatarina Al Jazeera, per l’inviato iraniano in Pakistan, Reza Amir»»»
Sondaggi politici, il 2026 inizia bene per FdI: il partito della premier sopra il 30%. Il Pd guadagna su M5S
Roma, 15 gennaio 2026 – Prosegue anche nel 2026 l’onda lunga di consenso per Fratelli d’Italia che si conferma sopra il 30%, mentre il centrodestra nel complesso guadagna oltre un punto rispetto a fine dicembre. La prima Supermedia dell’anno restituisce, com’era prevedibile, un quadro pressoché ide»»»
piccolo non è bello – l’italia e l’europa per anni si sono coccolate in una visione ...
Altavilla ha ragione Vincenzo Borgomeo per www.lastampa.it Ricordate la crisi del 2008? Quel lontano cataclisma finanziario che avrebbe dovuto insegnarci tutto, e invece ci ha lasciato solo con un mucchio di debiti e una vaga nostalgia per i tempi in cui le banche sembravano immortali. Avremmo dovu»»»
avvisate la cheerleader di trump' giorgia meloni: agli italiani l’imperialismo di donald sta ...
Da “Izi” – “L’aria che Tira” La dottrina di Trump non convince gli italiani che sono preoccupati per la sicurezza mondiale e la tenuta delle democrazie occidentali, e non condividono le mire degli Usa. Su Maduro però l’opinione pubblica è divisa esattamente a metà. È quanto emerge da un sondaggio r»»»
Panetta (Bankitalia): «Aumentare la spesa in istruzione, specie quella universitaria»
L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto anche il declino demografico. Il governatore della Banca d’Ita»»»
a tre anni dalla morte di leonardo del vecchio gli otto eredi cercano un’intesa sull’eredità...
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera” Gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio – proprietari del 12,5% a testa della cassaforte Delfin – tentano di trovare un punto di caduta anche per chiudere la successione a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Essilux. Ieri s»»»
"Dei Verbum", don Girolami: il Papa ricorda che Dio si rivela nella storia
Il Concilio vaticano II Sulla scia della catechesi di Papa Leone XIV all’udienza generale di mercoledì scorso, dedicata alla Costituzione dogmatica conciliare, il presidente dell’Associazione Biblica Italiana si sofferma sul significato più profondo del documento: “Il testo permette di comprendere »»»
salari amari – l’inps certifica che tra il 2014 e il 2024 le retribuzioni medie dei lavoratori
INPS, RETRIBUZIONI MEDIE NON HANNO RECUPERATO POTERE ACQUISTO (ANSA) - ROMA, 15 GEN - Le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresciute nominalmente tra il 2014 e il 2024 del 14,7% mentre quelle dei lavoratori pubblici sono salite dell'11,7% con un tasso inferiore a »»»