Operato il padre di Meghan Markle, il fratello: “Mostri compassione”
Meghan Markle continua a non parlare e a tenere le distanze dal padre nonostante l’uomo sia in gravi condizioni di salute. Thomas Markle, 81 anni, è stato ricoverato in terapia intensiva dopo un aggravamento del suo già precario stato di salute. L’uomo, che vive nelle Filippine, è stato portato in »»»
Black Friday e festività: l’Italia spende di più, ma compra uguale
Secondo i dati più recenti pubblicati dall'Istat, nel mese di ottobre 2025 le vendite al dettaglio in Italia mostrano qualche segno di ripresa, anche se con luci e ombre. Su base tendenziale, le vendite registrano un aumento dell’1,3 per cento in valore, mentre le vendite in volume restano sostanzi»»»
Federtrasporto, a Bruxelles punto su logistica e trasporti - Notizie - Ansa.it
Decarbonizzazione, investimenti su transizione verde e digitale, competitività delle imprese, infrastrutture e intermodalità: questi alcuni degli importanti temi al centro della seconda edizione di L&T's Talk, l'evento organizzato da Federtrasporto, la federazione di Confindustria, a Bruxelles sul »»»
Censis, oltre 4 pensionati su 10 aiutano figli e nipoti - Notizie - Ansa.it
Il 43,2% dei pensionati garantisce regolarmente aiuti economici a figli, nipoti o parenti. Il 61,8% ha versato (o ha intenzione di farlo in futuro) un contributo economico a figli o nipoti per sostenere spese importanti, come l'anticipo per l'acquisto della casa. D'altra parte, il 54,2% degli itali»»»
Ragazza scomparsa e ritrovata nel Leccese, parla l'amico di Tatiana: «E' stata lei ad organizzare tutto»
Dragos l'avrebbe solo aiutata. Versione confermata dalla ragazza "E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l'unico di cui si fidava. Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', ancora qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa"»»»
Il Censis: 'In 15 anni la ricchezza delle famiglie in calo dell'8,5%' - Notizie - Ansa.it
Tra il primo trimestre del 2011 e il primo trimestre del 2025 (quasi quindici anni) la ricchezza delle famiglie italiane è diminuita in termini reali dell'8,5%. E chi ha perso più ricchezza è il ceto medio. Lo evidenzia il Censis nel suo 59/esimo rapporto. Dividendo le famiglie italiane per decili »»»
Borse europee in leggero progresso: Milano guadagna lo 0,2% in avvio, bene DiaSorin e Prysmian. L'oro supera i 4.250 dollari
Mercati azionari europei impostati al rialzo in avvio di giornata, con una tendenza cauta che riflette l'incertezza in attesa degli importanti dati macroeconomici statunitensi previsti nel pomeriggio. A Piazza Affari il Ftse Mib segna un +0,2% a 43.618 punti, confermando la tenuta evidenziata già n»»»
Sesso e falsi miti, le 'trappole' in cui cascano ancora uomini e donne
No, sul sesso non sappiamo tutto e sono ancora tanti gli italiani, soprattutto uomini, che credono a falsi miti. Lo rileva il 59esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese 2025. "Anche se tra le donne prevale una sessualità consapevole, una minoranza dà ancora credito a falsi miti: per»»»
Allarme Censis: troppi debiti, l’inflazione erode i salari e il welfare è a rischio
L’Italia spende più per interessi (85,6 miliardi) che per investimenti (78,3 miliardi), che superano addirittura dieci volte le risorse destinate alla protezione dell’ambiente (7,8 miliardi). E le piccole imprese boccheggiano Ci siamo inoltrati nell’età selvaggia, del ferro e del fuoco, segnala il »»»
Censis, il rapporto: «Roma prima per numero di reati commessi». Economie occidentali nella stretta del debito
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email La demografia cambia volto all'occupazione con una progressiva «senilizzazione del mercato del lavoro». E' la fotografia del Censis nel suo 49° rapporto. L'incremento di 833.000 occupati regis»»»
Edilizia, iter più veloci. Stop ai bonus con gli abusi. La sinistra: «Una sanatoria». Il governo: falso
L’Italia riscrive le regole sull’edilizia. E tra le novità spunta la stretta sulla possibilità di accedere ai bonus o agevolazioni. Non sarà possibile nel caso che l’immobile presenti abusi. A meno che non sia possibile sanarli. Il provvedimento è un modo per dare un quadro univoco e senza ambiguit»»»
Papa sopprime commissione donazioni Santa Sede voluta da Francesco
Papa Leone ha deciso, con un Chirografo (un documento scritto a mano) pubblicato ieri che la "Commissio de donationibus pro Sancta Sede", la Commissione incaricata di coordinare le donazioni, istituita con il Chirografo di Francesco l'11 febbraio 2025 (una delle ultime decisioni prima del ricovero »»»
Domanda USA sostiene vendite di orologi svizzeri nonostante dazi alti
Le vendite di orologi di lusso svizzeri restano solide negli Stati Uniti nonostante i pesanti dazi sulle importazioni dalla Svizzera, secondo i risultati semestrali di Watches of Switzerland Group, segno di una domanda di alta gamma resiliente. Il rivenditore quotato a Londra, principale venditore »»»
Ragazza scomparsa nel Leccese, parla l'amico di Tatiana: «E' stata lei ad organizzare tutto»
Dragos l'avrebbe solo aiutata. Versione confermata dalla ragazza "E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l'unico di cui si fidava. Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', ancora qualche giorno e poi sarebbe tornata a casa"»»»
Rifiuti, il 59% degli operatori è rappresentato da microimprese
Nell’industria italiana del riciclo, il 59% degli operatori è rappresentato da microimprese, con meno di 10 addetti e ricavi inferiori a 2 milioni di euro: una quota che nel Sud e nelle isole arriva al 69%. Del resto, il 31% è costituito da piccole aziende, con meno di 50 dipendenti e ricavi inferi»»»
Borsa: Milano cauta (+0,2%) con l'Europa in attesa dei dati Usa - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari nei primi scambi conferma l'avvio leggermente positivo, in un clima che comunque resta incerto: l'indice Ftse Mib, che si muove in linea con gli altri listini europei, sale dello 0,2%. Gli operatori sembrano aspettare soprattutto la raffica dei dati macroeconomici statunitensi del pom»»»
una dichiarazione al giorno toglie l’albanese di torno-ogni volta che la vestale pro-pal apre bocca
Dalla rubrica delle lettere di “la Repubblica” Caro Merlo, propongo a una qualsiasi tv nazionale o radio di grande ascolto di affidare una striscia quotidiana di cinque minuti a Francesca Albanese, intitolata "A ruota libera". Ogni volta che parla c'è qualcuno che ci ripensa e le revoca qualcosa, u»»»
Circonvenzione di incapace, chiesti due anni per un ex primario a Sassari
Avrebbe sfruttato lo stato di infermità psichica di una facoltosa 80enne con cui intratteneva una relazione per farsi dare 38mila euro Due anni di reclusione e 1300 euro di multa. Questa la richiesta, ieri in tribunale a Sassari, della pm Ilaria Achenza nei confronti di Gianni Maria Penduzzu, imput»»»
Ponte 8 dicembre, previsto un giro d'affari di quattro miliardi - Notizie - Ansa.it
Quattro miliardi di euro. A tanto ammonta il giro d'affari del Ponte dell'Immacolata. A stimarlo una indagine di Cna Turismo e Commercio che l'ANSA pubblica in anteprima e che è focalizzata sulle spese dirette e indirette dei vacanzieri nei giorni tra il 6 e l'8 dicembre, con una avanguardia di tur»»»
Borse di oggi 5 dicembre | L’Europa avvia in cauto rialzo, attesa Pce Usa: Milano +0,19%
Le Borse europee aprono in cauto rialzo l'ultima riunione della settimana, con gli investitori in attesa del dato clou di oggi in arrivo dagli Stati Uniti, l'inflazione Pce - misura attentamente monitorata dalla Fed - in attesa della decisione di politica monetaria della prossima settimana. Si prev»»»
Le Borse oggi, 5 dicembre. Mercati cauti, occhi su possibile taglio Fed e dati Usa
Prosegue l’andamento misto e prudente dei mercati. In Europa grande attenzione ai colloqui di pace per l’Ucraina Le Borse procedono caute e miste in questa ultima seduta settimanale. Gli investitori sono in attesa dei dati economici chiave degli Stati Uniti, quelli sul Pce, l'indice dei prezzi pref»»»
Ruffano si illumina per le feste con “InCanto di Natale”
ph_Pierpaolo MeragliaRUFFANO - Luci, musica, gusto e tradizioni: lunedì 8 dicembre prende il via a Ruffano il borgo natalizio più magico del Basso Salento con l’inaugurazione di “InCanto di Natale”, che proporrà ben 13 serate-evento ricche di attrazioni e appuntamenti fino al 6 gennaio. L’iniziativ»»»
L'amico di Tatiana, è stata lei ad organizzare tutto'
Dragos l'avrebbe solo aiutata. Versione confermata dalla ragazza BARI, 05 DIC - "E' stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l'unico di cui si fidava. Mi ha detto che era giù di morale e voleva isolarsi dal mondo per un po', ancora qualche giorno e poi sarebbe »»»
Meteo Immacolata, arriva sole e 'caldo': ecco quando
L'anticiclone dell'Immacolata porta sole e caldo anomalo sull'Italia. Dopo le ultime settimane di freddo e maltempo, è prevista una "forte spallata" di alta pressione, che riguarderà gran parte del Continente, e porterà a un deciso miglioramento nelle condizioni climatiche, come anticipato da iLMet»»»
Il taglio dell’Irpef? Non basta per aumentare gli stipendi al ceto medio: l’effetto «fiscal drag» in busta paga
I benefici che il taglio dell’Irpef garantirà a chi ha un reddito lordo compreso tra 28 mila e 50 mila euro sono poca cosa e non bastano a compensare il drenaggio fiscale subìto nel triennio 2023-2025. Un «fiscal drag» che oscilla da un minimo di circa 1,9 mila euro a un massimo di oltre 3,6 mila e»»»
Quanto costa lo skipass, da Madonna di Campiglio a Roccaraso. La classifica 2026 dei comprensori in base al prezzo
Milano, 3 dicembre 2025 – Tariffe per gli skipass di nuovo in crescita in vista della stagione invernale 2025-2026. Secondo l'indagine pubblicata dalla rivista Autoconsumo, infatti, il biglietto giornaliero si appresta a registrare un aumento del 4% nei prezzi rispetto al periodo 2024-2025, appena »»»
Martina Franca, a Natale la grande attrazione del giardino di luci «Lumiere»
Il 6 dicembre anteprima musicale con Afrodream. L’accensione il 12 dicembre. Nell’allestimento l’inedita riproduzione di 14 rosoni di cattedrali e chiese di PugliaL’afrobeat come anteprima, sabato 6 dicembre, con il gruppo interetnico Afrodream proveniente da Torino. Poi, il 12 dicembre, si accende»»»
netflix sgancia la bomba sul mercato dell’intrattenimento – warner bros avvia una trattativa ...
NETFLIX VUOLE ROMPERE IL MERCATO – IL COLOSSO DELLO STREAMING SAREBBE IN TESTA NELLA CORSA PER ACQUISTARE WARNER BROS-DISCOVERY (SI CREEREBBE UN GIGANTE CHE AMMAZZEREBBE QUALSIASI CONCORRENZA): L’OFFERTA DI NETFLIX SAREBBE PER L’85% IN CONTANTI E IL RESTO IN AZIONI, E SAREBBE PIÙ GRADITA DI QUELLA »»»
Borsa: l'Asia cresce con Seul, in controtendenza Tokyo (-1%) - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico in generale aumento: la Borsa migliore è stata quella di Seul, in crescita finale dell'1,7% con l'indice principale, seguita dalla cinese Shenzhen in rialzo dell'1,2%. Con l'attenzione degli operatori rivolta al taglio dei tassi Usa, positiva anche»»»
Bonus mamme lavoratrici, scadenza 9 dicembre: come fare domanda
Introduzione Manca pochissimo alla scadenza per presentare le domande per il bonus mamme lavoratrici per il 2025: cade infatti il 9 dicembre la deadline per poter chiedere il beneficio. In verità, come spiegato dal sito dell’IINPS, la domanda deve essere presentata entro 40 giorni dalla data di pub»»»
L’Italia non è un Paese per giovani: ogni nove under 34 che vanno all’estero, ne arriva uno solo dalle economie avanzate
L’italia non è un Paese che attrae i giovani: su nove under 34 che lasciano l’Italia c’è un solo coetaneo straniero proveniente dalle principali economie avanzate che sceglie di arrivare nel nostro paese. Nel 2011-24 rispetto ai 55mila arrivi in Italia di giovani delle prime dieci nazioni avanzate »»»
Il video choc con Hamas: "Avete il diritto di resistere"
Ascolta ora "Avete il diritto di resistere a questa occupazione" (israeliana) ribadiva nel 2002, Francesca Albanese, parlando in videoconferenza ad un evento su Gaza che ospitava figure di spicco di Hamas. Un concetto ribadito anche dopo il 7 ottobre dall'iniziale paladina di tutta la sinistra, ogg»»»
Borse: positive le piazze cinesi, male Tokyo (-1,2%)
Apertura in calo per la Borsa giapponese, con l’indice Nikkei che cede l’1,26% in avvio a 50.383 punti. Appena sopra la parità invece il Kospi di Seul, che conquista dopo i primi scambi lo 0,07% a 4.031,52 punti. Le Borse cinesi sono tornate agli scambi contrastate, ma intorno alla parità: l’indice»»»
Ok governo-banche, l’impatto dipenderà dalle capienze fiscali
«Sì credo di sì, adesso si tratta di scriverla però, e si sa che non è facile passare dall’accordo alla scrittura». Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della riunione in commissione Bilancio al Senato sulla Manovra, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse chi»»»
Netflix vince l’asta per Warner Bros. Discovery, batte Paramount e Comcast
Netflix emerge vittoriosa nell’asta per Warner Bros. Discovery, spiazzando le rivali Paramount Skydance e Comcast. La regina dello streaming, secondo indiscrezioni, ha messo sul tavolo un’offerta di circa 28 o forse più dollari per azione, in gran parte in contanti. Prevista anche una breakup fee, »»»
Ok governo-banche, l’impatto dipenderà dalle capienze fiscali
«Sì credo di sì, adesso si tratta di scriverla però, e si sa che non è facile passare dall’accordo alla scrittura». Così il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani, al termine della riunione in commissione Bilancio al Senato sulla Manovra, ha risposto a chi gli chiedeva se fosse chi»»»
La farmaceutica trascina le esportazioni nel Lazio. Trasporti al secondo posto
È la farmaceutica a trainare l’export del Lazio. Secondo una recentissima fotografia di Bankitalia sull’andamento del 1° semestre 2025, gli articoli medicinali, chimico-medicinali e botanici hanno esportato quasi 9 miliardi di merci, pari al 49% di tutte le vendite di beni della regione in altri pa»»»
Golden Goose, i cinesi di HongShan a un passo dall’acquisizione. Bizzarri verso la presidenza
Il colosso ha offerto 2,5 miliardi di euro per le sneaker. L’obiettivo è arrivare alla firma per Natale MILANO – HongShan Capital invia un’offerta avanzata su Golden Goose, il gruppo italiano delle sneaker di lusso guidato da Silvio Campara. Il fondo cinese avrebbe mandato a Permira, che insieme a »»»
L'underdog Rob vince X Factor 2025
La giovane artista siciliana ha avuto la meglio NAPOLI, 05 DIC - L'underdog Rob vince X Factor, edizione 2025. La giovane artista siciliana ha avuto la meglio nella serata finale del talent di Sky, per il secondo anno consecutivo da piazza del Plebiscito a Napoli, su eroCaddeo - in corsa per la vit»»»
Coppa Italia, la Lazio elimina il Milan: decide Zaccagni nel finale
ROMA – La Lazio di Maurizio Sarri centra la qualificazione al turno successivo di Coppa Italia battendo il Milan per 1-0 grazie a un colpo di testa di Mattia Zaccagni nel finale di gara. I biancocelesti conquistano così il pass per la sfida contro il Bologna, mentre i rossoneri salutano la competiz»»»
Carovigno ha presentato il nuovo servizio di igiene urbana affidato a Gial srl
Illustrati in conferenza stampa risultati, novità e calendari della raccolta differenziataCAROVIGNO (BR) - È stato presentato ufficialmente giovedì 4 dicembre alle ore 10.30, nell’aula consiliare del Comune di Carovigno, il nuovo servizio di igiene urbana affidato a Gial srl. L’azienda, operativa s»»»
BigTech, Forza Italia contro lo «strapotere» dei giganti del web: «Versano troppe poche tasse, come costruiremo scuole e ospedali?»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un allarme condiviso: quello sullo strapotere delle Big Tech. A riportare la questione al centro del dibattito è stato il convegno di oggi nella sala Koch di Palazzo Madama, promosso »»»
Editori responsabili, big tech senza regole: "Basta con i saccheggi dei giganti del web, serve equità fiscale"
Seguici anche su Convegno al Senato organizzato da Maurizio Gasparri e ispirato dai libri della Silvio Berlusconi Editore sul tema della produzione e della difesa dei contenuti giornalistici. Nieri (Mediaset): "C'è un macigno competitivo" Un riequilibrio fiscale che protegga gli editori "tartassati»»»
Polemiche e defezioni per la rassegna Più libri più liberi
04 Dic 2025 - 20:3704 Dic 2025 - 20:37 01:41 l ministro della Cultura Alessandro Giuli è intervenuto in merito alla polemica sulla presenza dell'editore Passaggio al bosco (accusato di distribuire testi che glorificano figure e ideologie nazifasciste e antisemite) tra gli espositori di Più Libri Pi»»»
macron ha scoperto l’acqua calda: “la cina ha la capacità decisiva per poter influenzare ...
XI JINPING TIENE IL PIEDE IN DUE STAFFE: È L’ALLEATO PIÙ GRANDE DI PUTIN, LO AIUTA E LO FORAGGIA PER LA GUERRA IN UCRAINA, E CON L’EUROPA FINGE DI ESSERE “EQUIDISTANTE” – IL PRESIDENTE CINESE HA RICEVUTO EMMANUEL MACRON A PECHINO. IL TOYBOY DELL’ELISEO, TRA MILLE CORTESIE E SALAMELECCHI, HA DETTO C»»»
Leone XIV incontra l’attore Benigni: “Bello, il tuo Pietro parla d'amore”
Il Pontefice ha visto in anteprima gli estratti del nuovo monologo dell’attore toscano premio Oscar dedicato a “Pietro, un uomo nel vento”, che andrà in onda su Rai1 il prossimo 10 dicembre. Il Papa e il comico, oltre che del primo vicario di Cristo, hanno parlato anche di cinema, di Dante e di San»»»
Eurovision: trionfa l’Austria con JJ, Israele fa discutere
C’è un momento, all’Eurovision Song Contest, in cui tutto diventa più chiaro. Non è durante le canzoni (quasi mai), né quando si chiude il televoto. È quando, a spettacolo finito, ti ritrovi a canticchiare Waterloo degli ABBA e non ricordi mezza strofa del brano vincitore. È lì che capisci cos’è da»»»
Super ricchi, ce ne sono 287 in più nel mondo: 196 sono «self-made» ma crescono anche gli ereditieri
Più ricchi, ma anche più ricche. In totale 287 in più nel mondo. E molti anche grazie a donazioni ed eredità. È la fotografia scattata dall’ultimo Ubs Billionaire Ambitions Report che mostra un nuovo record i Paperoni globali: nel 2025, 196 miliardari «self-made» hanno aggiunto 386,5 miliardi di do»»»
l’amministrazione trump ha trovato il suo caprone espiatorio per salvare pete hegseth
HEGSETH NON ORDINÒ DI UCCIDERE TUTTI I SOPRAVVISSUTI' (ANSA) - L'ammiraglio Frank Bradley avrebbe scagionato Pete Hegseth durante la sua audizione alle commissioni di Camera e Senato sostenendo che il segretario alla Difesa "non ha dato l'ordine di uccidere tutti" i sopravvissuti all'attacco contro»»»
trump come putin: gode mentre l’europa si disgrega – il vice segretario di stato usa, ..
(ANSA) - "Si tratta, per inciso, della stessa persona che ha definito la Cuba comunista una 'democrazia monopartitica' e ha favorito gli investimenti, il turismo e il commercio europei che hanno sostenuto il regime repressivo e fortemente antiamericano dell'isola". Lo scrive su X il vice segretario»»»