Inflazione, frenano energia e carrello della spesa. Prezzi in calo dello 0,3%
Sull'inflazione l'Italia va in controtendenza rispetto all'Eurozona: ieri l'Istat ha confermato le tempistiche diffuse nelle scorse settimane e ha certificato che a ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo ha registrato un calo dello 0,3 per cento rispetto a settembre. Su base annua, invece»»»
Paris Photo tra figure storiche e pratiche contemporanee
Affollata in una Parigi immersa nel traffico sempre più caotico causa lavori, Paris Photo 2025 è tornata per il secondo anno al Grand Palais dal 13 al 16 novembre con 220 espositori provenienti da 33 paesi. Per la sua 28ª edizione, la fiera ha riunito 178 gallerie (il 23% francese, 7 italiane) e 42»»»
Sinnai, il Consiglio comunale vota l'aggiornamento del Piano comunale di Protezione civile
Fra gli aspetti più rilevanti anche il programma di formazione continua Con voti unanimi il Consiglio comunale di Sinnai ha approvato l' "aggiornamento del Piano di Protezione civile del Comune Anno 2025". Il Comune di Sinnai adotta un Piano completamente adeguato con le ultime normative nazionali »»»
Sondaggio Tg La7, cresce solo un big tra Meloni, Schlein e Conte. Il voto oggi
Fratelli d'Italia cresce e aumenta il vantaggio sul Pd che cala e sul M5S che rimane stabile. E' il quadro del sondaggio Swg per il Tg La7 oggi 17 novembre, con le intenzioni di voto in caso di elezioni. Fratelli d'Italia si conferma sempre più primo partito. La formazione guidata da Giorgia Meloni»»»
mario adinolfi: zohran mamdani farà più danni a new york degli attentatori dell’11 settembre
Federico Novella per “la Verità” - Estratto «Non ho problemi a dire che Zohran Mamdani farà più danni a New York degli attentatori dell’11 settembre». Mario Adinolfi, giornalista, presidente del movimento cattolico del Popolo della Famiglia, nonché fondatore del Partito democratico, ai tempi di Vel»»»
Per l'Italia crescita lenta, l'Ue vede deficit al 3% - Notizie - Ansa.it
Bruxelles vede una crescita a rilento per l'Italia, tra i fanalini di coda in Europa, proprio mentre Eurozona e Ue corrono più delle attese. Il rapporto del deficit sul Pil è atteso al 3% a fine anno, in linea con quanto indicato dal governo nel Dpb. La Commissione non si sbilancia dunque sul disav»»»
posta - caro dago, 4-1 dalla norvegia! landini proclamerà un altro venerdì di sciopero generale?
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago, Torno ora da New York e penso al neoeletto sindaco. Il suo successo più grande penso sia quello di aver riportato un numero enorme di votanti alle urne. Perché non organizza una masterclass alla sinistra italiana? Forse anche a quella francese.. Abbrac»»»
Per l'Italia crescita lenta, Ue vede deficit al 3% - Notizie - Ansa.it
Bruxelles vede una crescita a rilento per l'Italia, tra i fanalini di coda in Europa, proprio mentre Eurozona e Ue corrono più delle attese. Il rapporto del deficit sul Pil è atteso al 3% a fine anno, in linea con quanto indicato dal governo nel Dpb. La Commissione non si sbilancia dunque sul disav»»»
Navalmeccanica, come funziona l’«ecosistema» delle forniture di Fincantieri fra tecnologie condivise e welfare finanziario
Il cambiamento scorre nelle vene silenziose dei rapporti di filiera. È come un fluido, che dall’alto — dalla capocommessa — percola giù giù fino all’ultima bottega artigiana incaricata della più piccola consegna. Nel caso — questo — della cantieristica navale, anche solo un cuscino, una modanatura,»»»
von der leyen: 'il deficit finanziario dell'ucraina è significativo, nel 2026 ha bisogno di 70...
L’UCRAINA HA RISORSE PER CONTINUARE A FINANZIARE L’ESERCITO E LE ALTRE FUNZIONI VITALI DELLO STATO PER ALTRI QUATTRO MESI, NON DI PIÙ – FUBINI: “L’ULTIMA IPOTESI ALLO STUDIO A BRUXELLES: L’UE EMETTEREBBE DEBITO PER UN PRESTITO A KIEV GARANTITO, IN ULTIMA ISTANZA, DALLE RISERVE RUSSE CONGELATE PER A»»»
fatta la riforma della giustizia, ora la lega scalpita per l’autonomia - all'interno della...
Estratto dell'articolo di Lorenzo De Cicco per www.repubblica.it È l’autonomia differenziata il petardo elettorale che il centrodestra di Giorgia Meloni è pronto a sparare in vista del gran comizio di chiusura della campagna in Veneto. La Lega è in pressing, fortissimo. Domani i leader del centrode»»»
Alberobello celebra la Giornata Nazionale dell’Albero 2025
Una mattinata di educazione ambientale e partecipazione civica per valorizzare il verde cittadino e portare attenzione al tema della sostenibilitàALBEROBELLO (BA) - L’Assessorato al Verde Pubblico e quello all’Istruzione del Comune di Alberobello promuovono anche per quest’anno la Giornata Nazional»»»
L’Oréal, in Italia un impatto da 3,9 miliardi. La ceo Sobiecka: l’industria del beauty va protetta
L’ufficio di Ninell Sobiecka, presidente e ceo di L’Oréal Italia, è uno spazio aperto, senza porte, ai piani alti della nuova sede a Milano del gruppo della cosmetica. Dalla scrivania la vista spazia dall’università Iulm agli edifici di altre multinazionali, lungo il perimetro della piazza Fernanda»»»
Tuffo di Capodanno Brindisi 2026, partono i preparativi per la XVI Edizione
Raccolta fondi a sostegno del Progetto "Psiconcologia in corsia" dell'Associazione "Mattia Passante" a beneficio di pazienti con tumore cerebrale e loro famiglieBRINDISI - Il "Tuffo di Capodanno" di Brindisi si appresta a festeggiare il 16° anno di vita, forte di una tradizione che continua a cresc»»»
Cormons, frana travolge casa: morto un 32enne dopo aver soccorso un'anziana. Esonda il Torre, persone sui tetti
Aggiornamenti in evidenza Frana travolge casa, persona estratta viva: due dispersi 2025-11-17 17:33:44 Frana travolge casa, trovato il corpo del disperso È stato trovato poco fa dai vigili del fuoco e dagli altri soccorritori il corpo privo di vita di Quirin Kuhnert, 32 anni, cittadino tedesco, tra»»»
Al Teatro Italia di Gallipoli data zero e prove generali per 'Il piccolo principe' prodotto da Razmataz Live e diretto da Stefano Genovese
Il piccolo principe (Ph Roar Studio)L'8 e 9 febbraio 2026 in pre-anteprima nazionale al Teatro Italia lo spettacolo che ha già incantato oltre 150.000 spettatori in tutta ItaliaGALLIPOLI (LE) - Il Teatro Italia di Gallipoli si prepara ad accogliere, da fine gennaio, la compagnia de "Il piccolo prin»»»
Ricerca medica e nuove tecnologie: arriva la piattaforma italiana che aiuta le imprese (con l’Ai)
Misura l'innovazione e aiuta a orientare gli investimenti. Permette alle imprese di capire quali tecnologie adottano i leader di mercato e in quale direzione stanno andando ricerca e innovazione industriale. Realizza una mappatura delle soluzioni emergenti in base agli investimenti in ricerca e svi»»»
atlantisti oggi per finire al colle domani – l’intransigenza senza sbavature di crosetto ...
Estratto dell’articolo di Marco Antonellis per https://lespresso.it/ Dietro l’ennesima frizione sul sostegno militare all’Ucraina, quella tra Guido Crosetto e Matteo Salvini, non c’è solo geopolitica né l’ennesima schermaglia tra “falchi” e “colombe”. Nei corridoi della Difesa e a Montecitorio, inf»»»
Muravera, l'imposta di soggiorno è da record: incassati un milione e 100mila euro
«Sono numeri di rilievo», ha sottolineato l’assessore al Turismo Matteo Plaisant Imposta di soggiorno da record per Costa Rei: grazie alle presenze del 2025 il Comune ha incassato un milione e 100mila euro (il doppio rispetto al 2021). «Sono numeri di rilievo – ha sottolineato l’assessore al Turism»»»
Basta ora solare, alla Camera la Lega lancia ipotesi ora legale tutto l'anno
Basta con l'ora solare, l'Italia assuma una posizione consapevole, anche in Europa, e punti all'ora legale per tutto l'anno. Orario che oggi si alterna con quello solare e che entra in vigore l'ultima domenica di marzo (spostando le lancette avanti di un'ora, dalle 2.00 alle 3.00) e termina l'ultim»»»
elly a pezzi!per rompere l’assedio interno,schlein incontra prodi che continua a sparare bordate
1 - SCHLEIN DA DECARO IN PUGLIA. UN PATTO (CON BIRRA) PER L’UNITÀ Nicolò Delvecchio per il “Corriere della Sera” - Estratti La parola d’ordine è unità: quella che il centrosinistra ha ritrovato in Puglia dopo alcuni mesi non semplicissimi, tra i dubbi di Antonio Decaro per accettare la candidatura »»»
dagoreport – macron e meloni questa volta sono alleati: entrambi si oppongono all’uso degli ...
DAGOREPORT Sembra impossibile, ma questa volta Emmanuel Macron e Giorgia Meloni sono d’accordo. Sull’utilizzo degli asset russi congelati in Europa, Parigi e Roma sono prudenti (eufemismo) e si scontrano con Germania, paesi nordici e Polonia. Come scrive oggi Federico Fubini, sul “Corriere della Se»»»
Super ricchi, la flat tax per i paperoni globali sale a 300 mila euro, ma l’Italia cosa ci guadagna? L’idea degli investimenti in Btp e startup
In legge di bilancio sale la flat tax per i Paperoni stranieri ma la Lega chiede, con una serie di emendamenti, che i super ricchi investano nell’economia reale. Posto che il contributo chiesto loro dal Fisco italiano passerà nel 2026 da 200 mila a 300 mila euro l'anno in un emendamento alla manovr»»»
Poste prima nell’Ue per qualità comunicazione corporate, sul podio anche Terna e Snam
Per Poste Italiane la festa continua. Dopo aver celebrato a fine ottobre i dieci anni dalla quotazione in Borsa, con risultati lusinghieri («Ogni cento euro investiti dieci anni fa dagli azionisti sono oggi diventati 540 tra dividendi e crescita del titolo», ha ricordato l’ad Matteo Del Fante) il g»»»
Kaleon dei Borromeo in Borsa l'1 dicembre, vale fino 45 milioni - Notizie - Ansa.it
E' partito il roadshow e il bookbuilding per la quotazione di Kaleon sui mercati Euronext Growth di Milano e di Parigi dove è previsto che la società dei Borromeo debutti il primo dicembre. L'ipo prevede un aumento di capitale di 15 milioni, che potrà essere aumentato a 17,25 milioni e caso di pien»»»
Fincantieri spinge l’innovazione sostenibile della filiera, Folgiero: «Così la rete è più resiliente e competitiva»
Il cambiamento scorre nelle vene silenziose dei rapporti di filiera. È come un fluido, che dall’alto — dalla capocommessa — percola giù giù fino all’ultima bottega artigiana incaricata della più piccola consegna. Nel caso — questo — della cantieristica navale, anche solo un cuscino, una modanatura,»»»
l’italia fa sempre la sua bella figura, nel club degli scialacquoni – nel 2027 il nostro paese ..
Ue, Italia tra 4 Paesi con debito sopra il 100% nel 2027 (ANSA) - Secondo le Previsioni economiche d'autunno della Commissione europea, l'Italia sarà nel 2027 - con un rapporto debito/Pil atteso al 137,2% - tra i soli quattro Stati membri dell'Unione europea con un rapporto debito/Pil superiore al »»»
Castiadas, trecentomila euro per l'ampliamento del cimitero storico
«L’intervento – ha sottolineato il sindaco Eugenio Murgioni - garantirà spazi adeguati e dignitosi per tutti i cittadini» Il cimitero storico di Castiadas sarà ampliato grazie ad un finanziamento di trecentomila euro che il Comune ha chiesto e ottenuto dalla Regione. «L’intervento – ha sottolineato»»»
Salario minimo, in Lussemburgo 2.704 euro al mese (e in Germania 2.161 euro). E in Italia non c’è
Il salario minimo è presente in quasi tutti i Paesi europei, ad eccezione dell’Italia, della Danimarca, dell’Austria, della Finlandia e della Svezia, ma con valori e applicazioni molto differenti. La Corte di giustizia dell’Unione europea ha appena confermato la validità «di gran parte» della diret»»»
Pil Italia, la Commisione Ue taglia le stime: nel 2025 solo +0,4% (e cresce l’inflazione a ottobre)
L’Italia rallenta il passo. La crescita italiana si attesterà allo 0,4% nel corso del 2025. A dirlo le previsioni economiche d'autunno della Commissione europea che fissano una ripresa della crescita nel 2026-27 (+0,8% per entrambi gli anni). Ripresa che per Bruxelles sarà sostenuta in larga parte »»»
Reti, acqua e rifiuti: Iren vara il piano e punta sulle attività ad alta redditività
Reti di distribuzione, elettriche e gas, servizio idrico integrato e termovalorizzatori: è un piano fortemente incentrato sulle attività regolate quello approvato la settimana scorsa da Iren, multiutility attiva prevalentemente in Piemonte, Liguria, Emilia e Toscana. La controllata dai Comuni di Ge»»»
Gonnosnò, venerdì 21 novembre l'incontro di presentazione del progetto dedicato ai giovani fino ai 16 anni e ai cittadini dai 70 anni in su
Il progetto mira a raccontare il paese dal punto di vista dei più piccoli e con l’esperienza del vissuto di quelli più grandi Il Comune di Gonnosnò, in collaborazione con il Centro Servizi Culturali UNLA di Oristano, avvierà nelle prossime settimane alcuni laboratori dedicati ai residenti nel paese»»»
altissima tensione tra giappone e cina, dopo che la neopremier di tokyo, sanae takaichi, ha
1. LA CINA ESCLUDE SUMMIT AL G20 TRA PREMIER PECHINO E TOKYO (ANSA) - PECHINO, 17 NOV - Il premier cinese Li Qiang esclude qualsiasi incontro con l'omologa nipponica Sanae Takaichi, in occasione dell'imminente vertice G20 dei leader in programma in Sudafrica, a conferma delle aspre tensioni tra i d»»»
Orban, 'l'Ucraina non può vincere, aiuti a Kiev uccidono l'Ue'
'Bruciati 185 miliardi per aiutare un Paese che non può vincere' BRUXELLES, 17 NOV - In un'intervista a Mathias Dopner, ceo del gruppo Axel Springer e proprietario tra l'altro di Politico, il primo ministro ungherese Viktor Orbán ha affermato che l'Ucraina non ha "alcuna possibilità" di vincere nel»»»
Caro energia nella top ten delle minacce per le imprese italiane
Caro energia, crisi economica, cyber attacchi e una crescente instabilità geopolitica: è questo il quadrilatero dell’incertezza che segna il 2025 per le imprese italiane. A dirlo è l’indagine biennale Global risk management survey 2025 condotta in 63 Paesi su quasi 3.000 aziende da Aon, azienda att»»»
Zelensky vola da Macron e firma intesa per 100 caccia Rafale, sistemi Samp/T e missili. “Ok a co-produzione di droni intercettori”
Parigi, 17 novembre 2025 - Il presidente ucraino Vododymyr Zelensky è volato in Francia per firmare un accordo "storico" con l'omologo Emmanuel Macron per l'acquisto di 100 caccia Rafale F4 entro il 2035, sistemi di difesa aerea SAMP/T, radar di difesa aerea, missili aria-aria e bombe aeree. Insomm»»»
il filo-putinismo di salvini fa comodo a giorgia meloni – la ducetta si nasconde dietro alle ...
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMP»»»
Manovra, pioggia di emendamenti: la Lega tenta di bloccare l'innalzamento dell'età pensionabile
17 Nov 2025 - 12:5917 Nov 2025 - 12:59 01:34 Piovono emendamenti sulla manovra da 18 miliardi, si cerca l'accordo sui 200 presentati dal centro destra. La Lega tenta di sterilizzare l'innalzamento di 3 mesi dell'età di uscita dal lavoro, previsto in modalità progressiva: un mese dal 2027 e due dal »»»
Arena di Verona, Cecila Gasdia: «Tra "mecenati" e impatto sul territorio: il nostro è un successo collettivo»
Le cronache dell’epoca parlano di 25 mila persone che si riversarono in Piazza Bra, arrivate a piedi, a cavallo, in barca sull’Adige, con ogni mezzo. Dovettero intervenire i bersaglieri per gestire la folla e mantenere la sicurezza. Ma cosa stava succedendo a Verona quella sera del 10 agosto 1913? »»»
Emergenza plastica riciclata, costa di più di quella cinese: a rischio la raccolta differenziata
La parola d’ordine è: monitorare. Ma l’economia circolare della plastica differenziata rischia di saltare. Assorimap, l’associazione nazionale dei riciclatori, cioè le imprese che riciclano la plastica dopo che è stata differenziata, separata nei centri di selezione e compattata per poi essere riut»»»
Giulia Cecchettin, la sua storia diventa un film: si intitolerà 'Se domani non torno'
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email PADOVA - La storia di Giulia Cecchettin diventerà un film. Il lungometraggio, diretto da Paola Randi e prodotto da Notorious Pictures con la sceneggiatura di Lisa Nur Sultan, si intitolerà »»»
Panetta: «L’economia irregolare vale 218 miliardi, nei territori infiltrati da mafie -16% di Pil pro capite»
Nei territori italiani «dove la criminalità organizzata è più radicata» si «registrano ritardi nello sviluppo, un più basso livello di occupazione e un minore dinamismo imprenditoriale. Nel medio e nel lungo periodo, essi subiscono una perdita di prodotto pro capite stimata nel 16%». A dirlo è il g»»»
Maltempo Gorizia, frana travolge casa: 2 dispersi. Esonda il Torre, persone sui tetti
Aggiornamenti in evidenza Frana travolge casa, persona estratta viva: due dispersi 2025-11-17 11:27:24 Esonda il Torre nel Goriziano: persone sui tetti delle case I vigili del fuoco stanno intervenendo con natanti leggeri e l'elicottero del reparto volo di Venezia nell'abitato di Versa, frazione di»»»
Coldiretti: import raddoppiato per grano Canadese e olio straniero
Roma, 17 nov. (askanews) – Importazioni raddoppiate in Italia per due dei simboli della Dieta Mediterranea: grano e olio. Gli arrivi di grano canadese nei porti tricolori nel 2025 sono praticamente raddoppiati, “con un effetto dirompente sulle quotazioni del prodotto nazionale”. E anche le importaz»»»
zelensky snobba l’italia: il presidente ucraino, in tour per l‘europa, non farà tappa a roma...
DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMP»»»
Biella, l'ex ospedale diventa scuola della penitenziaria
Siglato l'atto tra Comune, Asl e ministero della giustizia BIELLA, 17 NOV - L'ex ospedale Degli Infermi di Biella diventerà un istituto di formazione della polizia penitenziaria, un progetto sostenuto dal sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro Delle Vedove. Stamattina, dopo un incontro da»»»
sdeng! l’unione europea taglia le stime di crescita del pil italiano: quest’anno salirà solo ...
UE LIMA STIME SU ITALIA, VEDE PIL +0,8% IN 2026 SOPRA DPB (ANSA) - L'Ue taglia le previsioni di crescita sull'Italia e vede il Pil salire dello 0,4% quest'anno, rispetto allo 0,7% delle previsioni di primavera e dello 0,8% nel 2026 (dallo 0,9%). L'attesa è poi di una crescita dello 0,8% nel 2027. I»»»
Allerta meteo in 6 regioni. Frana travolge casa nel Goriziano: 2 dispersi. Esonda il Torre, persone sui tetti
Frana travolge casa, persona estratta viva: due dispersi 2025-11-17 11:27:24 Esonda il Torre nel Goriziano: persone sui tetti delle case I vigili del fuoco stanno intervenendo con natanti leggeri e l'elicottero del reparto volo di Venezia nell'abitato di Versa, frazione di Romans d'Isonzo, nel Gori»»»
Istat: a ottobre rallenta l'inflazione, +1,2% sull'anno - Notizie - Ansa.it
Nel mese di ottobre l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, evidenzia una variazione del -0,3% su base mensile e del +1,2% su base annua (da +1,6% nel mese precedente), confermando la stima preliminare. E' quanto comunica l'Istat evidenziando»»»
Borse oggi 17 novembre | L’Europa debole sui timori per l'intelligenza artificiale, bene i future Usa
Girano in calo le Borse europee mentre tra gli investitori continua a prevalere la cautela per una possibile bolla legata alle quotazioni dei titolitecnologici e cresce l'attesa per la trimestrale di Nvidia che verrà resa nota mercoledì. Parigi cede lo 0,3%, Milano lo 0,2%, Londra e Francoforte lo0»»»