Crans-Montana, linea dura di Meloni: l’Italia ritira l’ambasciatore. «Troppe cose non tornano, non arretriamo»
«Non intendo arretrare di un solo millimetro. Non esiste. L’ho promesso a quelle famiglie e manterrò la mia parola fino all’ultimo». Giorgia Meloni ha tenuto il punto, durissima, nell’incontro di ieri a Palazzo Chigi con l’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d»»»
Cagliari, A Foras sfida il divieto della Questura: «In piazza per la Palestina nel Giorno della Memoria»
Vietata la manifestazione degli antimilitaristi: «Finalità antagoniste e confliggenti, a rischio la sicurezza pubblica con le iniziative organizzate dalle associazioni ebraiche» Potrebbe essere una giornata ad alta tensione quella di domani, martedì 27 gennaio, a Cagliari. Gli antimilitaristi di A »»»
L'agente che ha sparato è indagato, interrogato in Questura a Milano
Il passaggio è necessario per tutti gli accertamenti. L'agente è assistito da un avvocato Il poliziotto che ha sparato e ucciso a Milano un 28enne marocchino, che gli avrebbe puntato contro una pistola poi risultata a salve, viene interrogato in Questura a Milano nelle indagini per ricostruire l'ac»»»
Terralba, la borgata di Marceddì passa al Comune
Sembra avviata a conclusione le vicenda del passaggio di proprietà Per ora è solo l’annuncio, ma sembra essere avviata finalmente a conclusione la questione del passaggio di proprietà dalla Regione al Comune di Terralba della borgata marina di Marceddì. La vicenda, si trascinava dal 2016, da quando»»»
Caos treni in Spagna, licenziati due alti dirigenti delle ferrovie
Ascolta ora Chi sono i dirigenti licenziati Nuovi disservizi La denuncia dei macchinisti L'incidente ferroviario in Catalogna dove ha perso la vita una persona oltre al ferimento di altre 20 ma anche il caos che ormai da una settimana colpisce la rete dei treni regionali ha delle responsabilità: il»»»
vannacci, se scappi ti azzoppo! – per scoraggiare le intenzioni di scissione del generale dalla lega
LA DESTRA PREPARA LA TRINCEA CONTRO VANNACCI – IN CASO DI SCISSIONE DALLA LEGA, UN PARTITO DEL GENERALE È ACCREDITATO TRA L’1 E IL 2%. MA RENZI (CHE DI SCISSIONI SE NE INTENDE) METTE IN GUARDIA: “GUARDATE CHE VANNACCI PUÒ PRENDERE ANCHE IL 4%” – I VOTI SCIPPATI DALL’EX COMANDANTE DELLA FOLGORE AL C»»»
l’assemblea degli stati della corte penale internazionale ha deferito l’italia nel caso almasri...
Da editorialedomani.it L’Italia è stata deferita all'assemblea degli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale nell’ambito del caso Almasri, il torturatore libico rimpatriato su un volo di Stato dall’Italia un anno fa. Questa la decisione, presa a maggioranza, dei giudici »»»
'Trump ha delineato con Waltz percorso per ripristinare l'ordine'
Casa Bianca, se le autorità locali attuano le misure, via agenti federali WASHINGTON, 26 GEN - Donald Trump ha delineato il percorso per ripristinare l'ordine in una telefonata con il governatore del Minnesota Tim Walz: lo ha detto la portavoce della Casa Bianca Karoline Leavitt nel briefing con la»»»
Zelensky, anticipare prossimo trilaterale, domenica troppo in là
'Servono risultati per far sì che la Russia non se ne approfitti' ROMA, 26 GEN - "Ci sono questioni che devono essere preparate per il prossimo incontro. Le discussioni preliminari hanno indicato che le squadre si riuniranno nuovamente domenica. Sarebbe opportuno anticipare tale incontro". Lo ha de»»»
Almasri, l'Italia deferita all'Assemblea degli Stati della Cpi
La decisione dei giudici della Camera preliminare della Cpi ROMA, 26 GEN - Sul caso Almasri - a quanto apprende l'ANSA - l'Italia è stata deferita all'Assemblea degli Stati parte dello Statuto di Roma della Corte penale internazionale. Questa la decisione, presa a maggioranza, dei giudici della Cam»»»
la nascita dell’europa post-americana è inevitabile. ma ci costerà tantissimo. per affrancarsi da...
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per www.corriere.it Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Ho ancora negli occhi la scena nella grande sala del palazzo di Davos. Donald Trump sul palco seduto su una so»»»
bentornati, esodati! – la cgil lancia l’allarme: dal 2027 oltre 55.000 lavoratori rischiano...
CGIL, CON AUMENTO REQUISITI PENSIONE RISCHIO 55MILA NUOVI ESODATI (ANSA) - ROMA, 26 GEN - "Oltre 55.000 lavoratrici e lavoratori che negli ultimi anni hanno aderito a misure di uscita anticipata dal lavoro rischiano, a partire dal 1° gennaio 2027, di ritrovarsi senza reddito e senza contribuzione a»»»
si alza di nuovo la tensione usa-iran:il pentagono conferma l’arrivo della portaerei lincoln in...
Gabriella Colarusso per repubblica.it - Estratti Il dispiegamento militare americano nel Golfo persico accende lo scontro retorico tra Washington e Teheran mentre si cerca ancora di dare una dimensione certa al massacro di gennaio dei manifestanti iraniani. A Teheran, in piazza Enghelab, piazza del»»»
casa calenda, il club dei 16 anni: è l’età che aveva sua madre, cristina comencini, ...
Manila Alfano per “il Tirreno – Mamme Magazine” […] Carlo Calenda […]. Il magmatico leader di Azione si porta in dote una storia ricca e stratificata, gli anni da […] manager in Ferrari, Sky, Confindustria, le foto di lui e Lapo Elkann con un sigaro cubano in bocca, i compromessi che non riesce a f»»»
pillole di gossip! levante vs l’eurovision e israele,wanda nara,lauro,delogu,polanco,belen e...
Ivan Rota per Dagospia Wanda Nara è incinta? In un filmato, diffuso da El Ejército de LAM, la si vede mentre passeggia in un negozio di abbigliamento sportivo. Tutto pare normale, ma poi la telecamera si sofferma su un dettaglio preciso: Wanda tiene in mano un completino da neonato. Accanto a lei c»»»
Ue, 'sì alla seconda tranche di risorse per la difesa, c'è anche l'Italia'
La Commissione approva i piani di 8 Paesi per i finanziamenti di Safe BRUXELLES, 26 GEN - A seguito dell'approvazione della prima tranche di finanziamenti per la difesa, la Commissione ha autorizzato un secondo gruppo di piani nazionali di difesa nell'ambito dell'iniziativa Safe, segnando un altro »»»
L'ambasciatore italiano in Svizzera a Palazzo Chigi da Meloni
Poi Cornado alla Farnesina per incontrare Tajani ROMA, 26 GEN - L'ambasciatore d'Italia in Svizzera Gian Lorenzo Cornado, a quanto si apprende, è a Palazzo Chigi per incontrare la premier Giorgia Meloni. Poi alla Farnesina Cornado incontrerà il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. Me»»»
L’indagine indipendente, lo “zar dei confini”, la (possibile) retromarcia di Trump sull’Ice: cosa succede negli Usa
Ascolta ora Sono ore convulse negli Stati Uniti. Il clima è sempre più incandescente dopo l’uccisione a Minneapolis di Alex Pretti, infermiere di 37 anni, colpito a morte da agenti federali durante un’operazione dell’Immigration and Customs Enforcement (Ice). L’episodio, il secondo in poche settima»»»
Cisgiordania, carabinieri bloccati e fatti inginocchiare da colono armato. Tajani convoca l’ambasciatore d’Israele
Roma, 26 gennaio 2026 – Due carabinieri in servizio presso il Consolato generale d'Italia a Gerusalemme sono stati fermati illegalmente, ieri, da un colono israeliano in Cisgiordania. Secondo quanto si apprende da fonti del governo, gli uomini dell'Arma sono stati fatti inginocchiare sotto il tiro »»»
Ad Abu Dhabi il secondo Forum delle donne parlamentari dell'Assemblea del Mediterraneo
ROMA - "Empowerment delle donne per società coese e inclusive dal Golfo al Mediterraneo" è il titolo del secondo forum delle donne parlamentari dell'Assemblea Parlamentare del Mediterraneo (ApM - PAM) che si svolgerà da domani fino al 28 gennaio ad Abu Dhabi, sotto la presidenza di Maryam bin Thene»»»
Tajani convoca l'ambasciatore israeliano
Per chiedere chiarimenti sul caso dei carabinieri bloccati da un colono ROMA, 26 GEN - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani - rende noto la Farnesina - ha chiesto di convocare l'ambasciatore di Israele in Italia per chiedere chiarimenti e confermare la dura protesta sull'episodio che ha visto co»»»
Veneto: inaugurato il 55mo Salone dell’alto Adriatico a Caorle
Venezia, 26 gen. (askanews) – “Il riconoscimento da parte della Regione Veneto della Fiera dell’Alto Adriatico come manifestazione di rilevanza nazionale conferma il valore strategico di questo evento per il turismo e per il sistema economico veneto. Caorle e l’intera costa veneta rappresentano un’»»»
Congedo parentale, più tempo per i genitori dipendenti: sale il limite per usufruirne, ecco cosa cambia
Con la legge di Bilancio 2026 cambia in modo significativo la disciplina del congedo parentale, ampliando i diritti dei genitori lavoratori dipendenti. La novità principale riguarda l’estensione del periodo entro il quale è possibile usufruire del congedo: il limite massimo passa da 12 a 14 anni di»»»
l’impresa di elkann: è riuscito ad azzoppare anche il cavallino! ferrari delude tifosi e azionisti
Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto Quotidiano” La Ferrari delude i tifosi e gli azionisti. Nessuna vittoria nel campionato di Formula Uno nel 2025, ultimi campionati vinti nel 2008 per i costruttori e nel 2007 per i piloti. E un declino in Borsa che sembra inarrestabile: le azio»»»
è iniziata la grande abbuffata delle nomine. e il caso consib è solo l’antipasto...
Estratto dell’articolo di Massimo Giannini per “Affari & Finanza – la Repubblica” Il caso Consob è una bussola perfetta, per capire quale rotta seguiranno i patrioti nel prossimo giro di nomine pubbliche. Entro la prossima primavera ci sono da rinnovare 112 consiglieri di amministrazione di 17 soci»»»
Zuppi, preoccupati per l'antisemitismo, episodi ignobili
Giorno della Memoria, Chiesa vicina alle comunità ebraiche ROMA, 26 GEN - "Ci preoccupa lo sviluppo di fenomeni di antisemitismo che non ha giustificazione per i pur drammatici problemi della inaccettabile violenza a Gaza e in Cisgiordania. Alla vigilia della Giornata della Memoria, la Chiesa itali»»»
Sardisti, Antonio Moro sull'elezione del coordinamento provinciale: «Spaccatura totale»
I dubbi del presidente sulla reale consistenza di alcune sezioni: «È un problema politico» «Ma quale rinnovamento? Io vedo solo un Psd’Az che nel sassarese è spaccato a metà». Antonio Moro, presidente dei sardisti, risponde in modo deciso alle dichiarazioni rilasciate in seguito all’elezione, nel f»»»
Bono, lutto cittadino e bandiere a mezz'asta per l'ultimo saluto alla piccola Elena
Sono sospese e rinviate tutte le manifestazioni pubbliche e le iniziative organizzate dal Comune Bandiere a mezza asta ed eventi annullati per esprimere il dolore per la morte della piccola Elena. Il sindaco di Bono, Michele Solinas, ha proclamato lutto cittadino per l'intera giornata di martedì 27»»»
il referendum e’ un ring senza duellanti! ‘la stampa’ spiega l’assenza di meloni e schlein…
Alessandro De Angelis per “la Stampa” - Estratti Diciamo le cose come stanno. Sul referendum, finora, il clima non è da "madre di tutte le battaglie". Si è parlato soprattutto di date e ricorsi. E poi di qualche polemica sui manifesti. Va bene: ormai non esistono più le campagne elettorali di una v»»»
Sognando il passato. L’antichità nel racconto delle identità
Rovine, miti, antenati e simboli continuano a parlare al presente, offrendo identità e appartenenze. Nel suo nuovo libro lo storico Umberto Livadiotti indaga come l’antichità sia diventata uno dei terreni su cui le nazioni moderne hanno costruito il proprio racconto di sé. Archeologia, storia e mem»»»
Borsa: l'Europa sale con Wall Street, Milano +0,5% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee imboccano la strada positiva, dopo l'avvio in rialzo di Wall Street. L'attenzione si concentra sulle prossime mosse della Fed mentre prosegue la corsa dell'oro e il dollaro continua a indebolirsi. Ancora in calo i rendimenti dei titoli di Stato, in particolare quelli francesi. L'in»»»
Dipartimento di Ps, 'l'Ice non opererà in Italia
'La composizione della scorta Usa non è stata ancora comunicata' ROMA, 26 GEN - "Si smentisce che Ice Usa opererà in Italia. Non ci sono ad oggi accordi di collaborazione sottoscritti per le Olimpiadi. Ogni attività di ordine e sicurezza pubblica in Italia è gestita, senza possibilità di deroghe, d»»»
Iran: Tajani chiede a Ue di inserire pasdaran nella lista terroristi
Il ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani ha esortato lunedì l'Ue a proscrivere il Corpo delle guardie rivoluzionarie islamiche (Irgc) iraniano come "organizzazione terroristica", a seguito della repressione di Teheran delle proteste di massa delle ultime settimane in tutto il Paese. Tajani »»»
Sami Modiano, 'io ancora a Birkenau, non potrò mai uscire da là'
Agli studenti dice 'non voglio vostri figli vedano quello che hanno visto i miei occhi' ROMA, 26 GEN - "Mi dicono: 'te sei uscito vivo da Birkenau'. No, io sono ancora là, non potrò mai uscire. Cerco di essere come voi ma non posso sono rimasto là. E per questo sono qui. Per farvi capire ma io non »»»
perche’ l’ice fa la sicurezza per vance e rubio se e’ una polizia anti-immigrazione?
Da repubblica.it “È tutto un altro discorso che non riguarda il nostro Paese, non riguarda assolutamente le problematiche che qui si possono verificare. L’Ice sarà qui” in occasione delle Olimpiadi “soltanto per controllare il vicepresidente J.D. Vance e il segretario di Stato Marco Rubio”. Gli age»»»
Uscita anticipata, fondi pensione, assegno integrativo: tutto quello che c’è da sapere di nuovo sulla previdenza
Le riforme sul mondo della previdenza hanno portato a diverse novità per il 2026. Eliminate Quota 103 e Opzione Donna, così come il «ponte tra le previdenze», che permetteva di uscire prima dal lavoro sfruttando le risorse maturate nel proprio fondo pensione. Misure che rendono più difficile andare»»»
Migranti, l'arcivescovo Perego: "Ancora morti in mare nel disinteresse dell'Europa"
Il presidente della Commissione della Cei per le migrazioni e della Fondazione Migrantes commenta così la notizia di un ennesimo naufragio nel Mediterraneo di una imbarcazione salpata dalla Libia lo scorso giovedì. Il tragico bilancio è di un solo sopravvissuto e 50 dispersi. Nella notte di sabato »»»
'Nonno Antonio internato dai nazisti, ci ha insegnato il valore della pace'
Parlano figlia e nipote di un deportato foggiano, domani ritirano medaglia FOGGIA, 26 GEN - "Nonno Antonio ci ha insegnato il valore della pace. L'unione e la condivisione anche solo di un piccolo tozzo di pane con chi è meno fortunato. Lui che ha conosciuto fame, orrore, dolore e morte, ci ha inse»»»
l’associazione nazionale magistrati chiede una spiegazione al governo sul software ...
ANM, 'SULLA SICUREZZA INFORMATICA SERVE CHIARIRE IL RUOLO DI P. CHIGI' (ANSA) - ROMA, 26 GEN - "L'inchiesta di Report sulla sicurezza informatica dei sistemi utilizzati da tutti i magistrati italiani porta pesanti interrogativi e desta grave preoccupazione. Emergono profili di criticità rilevanti r»»»
La pena capitale, "assoluto fallimento della giustizia"
Riportiamo una sintesi del diario di Federica Massoli, amica di penna di Bryan Frederick Jennings, ucciso in Florida per iniezione letale nel novembre scorso. L’autrice, che ha trascorso con l’uomo gli ultimi giorni di vita, dà una testimonianza toccante, e allo stesso tempo angosciante, di come ne»»»
il generale ha il colpo in canna – “la stampa” dà per certa l’uscita di roberto vannacci dalla lega:
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER IL SEGRETARIO, È COME FAR SLOGGIARE IL GENERALE. CACCIARLO SAREBBE UN BOOMERANG: È STATO SALVINI STESSO A COCCOLARLO, NOMINANDOLO VICESEGRETARIO CONTRO TUTTO E CONTRO TUTTI. L’OPZIONE MIGLIORE SAREBB»»»
Quanto costano le sigarette dopo l'aumento: i nuovi prezzi (ora tocca alle Camel)
In settimana arriva la seconda tranche di aumento per le sigarette: dopo l’aumento di 30 centesimi già scattato per Philip Morris e altre marche (le Marlboro sono ora a 6,80 a pacchetto) tocca alle Camel che, con analogo aumento, arriverebbero a 6,30 euro a pacchetto. Aumento stabilito dall’ultima »»»
L'Italia protesta con Israele per carabinieri minacciati da un colono
I due militari erano in Cisgiordania ROMA, 26 GEN - L'ambasciata d'Italia a Tel Aviv ha indirizzato una "nota verbale" di protesta formale al governo israeliano per l'episodio in cui sono stati coinvolti due Carabinieri, in servizio al consolato generale di Gerusalemme, minacciati da un uomo, "pres»»»
Maruotti (Anm), mi scuso per l'accostamento Minneapolis-riforma
'Quel post improprio, si prestava ad essere strumentalizzato' ROMA, 26 GEN - "Il post di cui si parla è stato rimosso dopo pochi minuti perché, per come era scritto, si prestava ad essere strumentalizzato. Non ritenevo e non ritengo opportuno paragonare la situazione statunitense, che pure deve por»»»
L'ex ministra Suella Braverman lascia i Tory e passa con Farage
Nuova defezione eccellente. La deputata, 'con Reform mi sento a casa' LONDRA, 26 GEN - Suella Braverman, ex ministra dell'Interno e pasionaria anti-migranti, ha annunciato l'abbandono del partito conservatore e il passaggio fra le file del trumpiano Reform Uk, guidato da Nigel Farage, nel corso di »»»
oltre all’uragano trump, le borse mondiali devono temere lo tsunami in arrivo dal giappone...
Estratto dell’articolo di Frank Stocker per – ripubblicato da “la Repubblica” In Giappone gli tsunami sono di solito fenomeni naturali. Ma questa settimana uno potrebbe essere stato provocato dall’uomo – e precisamente dai vertici della politica. Lunedì, infatti, la premier giapponese Sanae Takaich»»»
Tajani riceve nel pomeriggio l'ambasciatore d'Italia in Svizzera
'Per consultazioni sulla scarcerazione del proprietario del locale di Crans Montana' ROMA, 26 GEN - Il ministro degli esteri, Antonio Tajani, riceverà oggi alla Farnesina l'ambasciatore d'Italia in Svizzera, Gian Lorenzo Cornado, richiamato a Roma d'intesa con il presidente del consiglio, Giorgia M»»»
Residenziale, previsioni per il 2026 prezzi ancora in crescita (fino al 3%)
Il mercato immobiliare italiano si prepara a un 2026 ancora positivo, ma sempre più selettivo. Secondo le previsioni dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, il prossimo anno dovrebbe chiudersi con un numero di compravendite compreso tra 780 e 790 mila, in lieve aumento rispetto al 2025, sostenuto »»»
musk, auf wiedersehen! la germania prepara uno ‘starlink militare’: i due colossi industriali...
Estratto dell’articolo da www.ilsole24ore.com Berlino accelera sullo spazio militare e apre la strada a una nuova infrastruttura strategica europea. Secondo quanto riportato dal Financial Times, c’è un progetto che, nelle intenzioni, dovrebbe garantire alla Bundeswehr un sistema sicuro e autonomo, »»»
Il cardinale Tagle: “Il volto di Gesù sorride sempre a Hong Kong”
Cardinale Luis Antonio Gokim Tagle, pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione Il pro-prefetto del Dicastero per l'Evangelizzazione ha presieduto un incontro di preghiera in occasione delle celebrazioni per l’80.mo anniversario della Diocesi. Dal porporato l'incoraggiamento ai credenti a por»»»