Corriere 22m

Il caso Epstein resta aperto: «Oltre un milione di nuovi file, pubblicabili tra diverse settimane»

La saga Epstein continua e non finirà presto a quanto pare: il Dipartimento di Giustizia ha fatto sapere che Fbi e procuratori federali hanno rinvenuto ancora «oltre un milione di file» che potrebbero essere legati al finanziere pedofilo morto suicida in carcere nel 2019, ma ci vorranno «diverse se»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 47m

L’Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»

L’Assemblea popolare nazionale, la camera bassa del Parlamento in Algeria, ha votato all’unanimità un disegno di legge che criminalizza il colonialismo francese nel Paese nordafricano tra il 1830 e il 1962. La votazione si è svolta durante una seduta pubblica alla presenza di Ibrahim Boughali, pres»»»

Radio Vaticana 1h

Il Papa: la pace di Dio nasce fra rovine che invocano nuove solidarietà

Nella Messa del giorno della solennità del Natale del Signore, Leone XIV sottolinea che il Verbo fattosi carne grida il desiderio divino di incontrarci. E come non vedere nella fragilità del Bambino Gesù quella di chi “chiede cura, invoca accoglienza", "cerca mani capaci di tenerezza e menti dispos»»»

vaticannews.va
Brescia Oggi 1h

Il Papa, da tende di Gaza ai giovani al fronte, l'umanità provata grida

'Popolazioni inermi contro roboanti menzogne di chi pianifica morte' CITTÀ DEL VATICANO, 25 DIC - "Ora la Carne parla, grida il desiderio di incontrarci", "come non pensare alle tende di Gaza, da settimane esposte alle piogge, al vento e al freddo, e a quelle di tanti altri profughi e rifugiati in »»»

bresciaoggi.it
Unionesarda 2h

Feste in famiglia, il conto lo pagano le donne

Parlarne serve a ricordare che non si tratta solo di “dare una mano”, ma di riconoscere il valore di un lavoro essenziale Durante le feste natalizie l’attenzione è tutta per regali, tavole imbandite e riunioni di famiglia. Ma c’è un lavoro che accompagna questo periodo e che raramente viene riconos»»»

unionesarda.it
Euronews 4h

5 vittorie per il clima del 2025: c’è ancora speranza per il pianeta

La presenza onnipervasiva della crisi climatica incombe sul mondo come una nuvola grigia e spinge milioni di persone a vivere in un costante stato di paura. Il web è saturo di cattive notizie, non sempre accurate. Ma la realtà è che gli eventi meteorologici estremi peggiorano, i limiti planetari so»»»

it.euronews.com
Euronews 5h

Previsioni sugli stipendi 2026 in Europa: Paesi con aumenti più forti

Secondo la BCE, i salari reali nell’eurozona hanno recuperato in gran parte il brusco calo registrato durante l’alta inflazione del 2022. I salari nominali sono cresciuti più dei prezzi, permettendo agli europei di far durare di più lo stipendio. Di conseguenza, all’inizio del 2025 i salari reali n»»»

it.euronews.com
Il Giornale 5h

“Nuova base cinese operativa”: l’allarme dell’amministrazione Trump

Ascolta ora La crescente proiezione militare globale della Cina emerge con sempre maggiore chiarezza dall’ultimo report annuale del Pentagono, pubblicato sotto l’amministrazione Trump, che segnala un’evoluzione significativa nella presenza militare oltremare dell’Esercito Popolare di Liberazione (P»»»

ilgiornale.it
Brescia Oggi 10h

Putin scrive a Kim Jong Un, 'tra di noi amicizia invincibile'

'Intervento eroico dei soldati nordcoreani nel Kursk' (ANSA-AFP) - SEOUL, 25 DIC - Il presidente russo Vladimir Putin ha salutato l'"amicizia invincibile" con la Corea del Nord in una lettera di Capodanno al leader Kim Jong Un, secondo quanto riportato dai media statali. Nel messaggio, ricevuto a P»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 12h

Zelensky e le elezioni, il sondaggio boccia il presidente: 2 candidati lo battono

Volodymyr Zelensky in testa nei sondaggi, ma il presidente dell'Ucraina rischierebbe la sconfitta in un eventuale ballottaggio alle elezioni. Un'analisi condotta dal Socis Center for Social and Marketing Research a dicembre rivela che alle urne il presidente otterrebbe il 30,6% dei voti. Sarebbe pe»»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 13h

Il Papa, 'contro l'economia distorta e le tentazioni di dominio Dio si fa uomo'

'Non temiamo la notte, il Natale è festa di pace e speranza' CITTÀ DEL VATICANO, 24 DIC - "Mentre un'economia distorta induce a trattare gli uomini come merce, Dio si fa simile a noi, rivelando l'infinita dignità di ogni persona. Mentre l'uomo vuole diventare Dio per dominare sul prossimo, Dio vuol»»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 16h

Fase due bloccata. Hamas: «Continui attacchi da Tel Aviv». Israele: «Violano la tregua»

Ad Ankara, il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan incontra esponenti dell’ufficio politico di Hamas per discutere dell’accordo di cessate il fuoco a Gaza e dell’avanzamento verso la seconda fase. Secondo una fonte del ministero turco, il movimento sostiene di aver soddisfatto i requisiti della »»»

ilsole24ore.com
Corriere 16h

L'Algeria chiede alla Francia «scuse ufficiali e riparazioni per i crimini del periodo coloniale»

L'assemblea nazionale del popolo (vale a dire il Parlamento) dell'Algeria ha approvato una legge grazie alla quale il governo chiederà alla Francia «piene riparazioni e scuse formali per i crimini commessi durante il periodo coloniale». È un atto che conferma le tensioni - esistenti ormai da due an»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 18h

Naufragio al largo della Libia: 116 migranti dispersi, solo un sopravvissuto. L’accusa delle Ong

«Alarm Phone teme che nella notte del 19 dicembre si sia verificato l’ennesimo naufragio». Così inizia un comunicato dell’ong, secondo cui alle 14 del 19 dicembre, Alarm Phone è stata informata di un’imbarcazione partita da Zuwara la sera del 18 dicembre, con a bordo 117 persone. Alarm Phone afferm»»»

ilsole24ore.com
Ansa 18h

Il gas prosegue in rialzo oltre i 28 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it

Chiude in rialzo sopra i 28 euro il gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam. I contratti future sul mese di gennaio guadagnano l'1,3% 28,1 euro al MWh. A spingere sulle quotazioni l'arrivo di temperature più rigide a fine anno in Europa, dove le scorte sono quasi al 66,5% a 759,7 TWh, a fronte d»»»

ansa.it
Dagospia 18h

giuli: per me l'affaire veneziani finisce così. però se riprendi ‘il passo delle oche’ sulla rai...

Fabrizio Roncone per corriere.it - Estratti Tanto per avviare il lavoro: spedire subito un whatsapp al ministro Alessandro Giuli. Testo: «Ciao, ministro, perdona: sto scrivendo una cosa su questa baruffa con Veneziani. Credi di dover aggiungere qualcosa?» (poche ipocrisie: il ministro è stato a lun»»»

dagospia.com
Quotidiano 19h

Scoppia il caso Breton: perché gli Usa negano il visto. Ue insorge, Lega fuori dal coro: “Fanno bene”

Roma, 24 dicembre 2025 – Una ‘black list’ diramata dagli Stati Uniti che annovera, al momento, cinque esponenti europei impegnati nella stesura del Digital Service Act. Tra loro anche l'ex commissario Ue al mercato interno Thierry Breton, nome che fa rumore. Chi compare nell’elenco, non può ottener»»»

quotidiano.net
Ansa 20h

Il gas prosegue in rialzo oltre i 28 euro sulla piazza Ttf di Amsterdam - Notizie - Ansa.it

Prosegue in rialzo la seduta del gas naturale sulla piazza Ttf di Amsterdam, i cui scambi proseguono anche nel pomeriggio della vigilia di Natale. I contratti future sul mese di gennaio guadagnano l'1,9% a 28,26 euro al MWh. Un rialzo dovuto alle temperature più rigide previste nei prossimi giorni »»»

ansa.it
Dagospia 20h

genny non dimentica gli amici! l’ex portvaoce di sangiuliano al ministero della cultura...

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio” [...] Chi è il nuovo re della lirica a Napoli? [...] E’ Genny Sangiuliano, da oggi anche detto Genny San Carlino. Ricordate il suo ex portavoce al ministero della Cultura, colui che per Genny si sacrificò? E’ Andrea Petrella, giornalista dal »»»

dagospia.com
Euronews 20h

Siria, il secondo Natale senza Assad: i cristiani restano cauti

Mercoledì i siriani hanno festeggiato il Natale per il secondo anno dalla caduta del regime di Bashar al-Assad, avvenuta l'8 dicembre 2024, in uno scenario che varia tra l'atmosfera di rinascita nel nord e l'attesa nella capitale Damasco. Le aree della provincia di Idlib, fino a poco tempo fa sotto»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 21h

Sanzioni Usa contro cinque europei, c’è anche l’ex commissario Breton

Il presidente francese Emmanuel Macron ha condannato le misure di restrizione dei visti adottate dagli Stati uniti contro Thierry Breton e altri quattro cittadini europei, definendole “atti d’intimidazione e coercizione”. “Queste misure costituiscono atti di intimidazione e di coercizione volti a m»»»

ilsole24ore.com
Corriere 21h

Oro, Natale da record a 4500 dollari l’oncia: perché salgono le quotazioni

Record dell’oro a Natale che tocca i 4500 dollari l’oncia. Dall’inizio dell’anno il metallo prezioso ha guadagnato oltre il 70% e si avvia a registrare la miglior performance annuale dal 1979, confermandosi bene rifugio per eccellenza in una fase di elevata volatilità e timori sul fronte macroecono»»»

corriere.it
Adnkronos 21h

Bolsonaro si opera, l'ex presidente brasiliano lascia il carcere

L'ex presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, è uscito dal carcere per la prima volta da fine novembre ed è arrivato all'ospedale dove domani si sottoporrà a un intervento chirurgico. Lo ha riferito all'Afp una fonte della clinica privata Df Star di Brasilia. Secondo quanto ha constatato l'agenzia d»»»

adnkronos.com
Corriere 22h

Andrea come «uomo invisibile» nei Files su Epstein: Natale solitario per l'ex principe, revocato anche il porto d'armi

Natale molto amaro per Andrea Mountbatten-Windsor. Non più principe, privato di ogni titolo e onorificenza dal re suo fratello a ottobre con Lettere patenti, che gli hanno strappato pure l’ultimo emblema di nobiltà: il titolo di principe. La figlia Beatrice, che inizialmente aveva fatto immaginare »»»

corriere.it
Quotidiano 22h

"Dimmelo meglio": il saggio di Paola De Simone insegna i segreti per imparare a comunicare

“Quando non si capisce ciò che si ascolta o legge, la colpa non è di chi ascolta o legge, ma di chi parla o scrive”. La lezione di comunicazione più importante della sua vita, Paola De Simone - nota giornalista, voce radiofonica, formatrice e autrice del saggio Dimmelo meglio: a comunicare s’impara»»»

quotidiano.net
Corriere 22h

Visto Usa negato a Breton, l'Europa protesta: «Atto inaccettabile, pronti a reagire per difendere la nostra sovranità»

Sale la tensione tra le due sponde dell'Atlantico dopo che Washington ha negato il visto di ingresso all'ex commissario Ue Thierry Breton, considerato persona che ha contrastato gli interessi americani. L'Europa ha protestato per voce di Antonio Costa, presidente del Consiglio Europeo: «L'Ue condan»»»

corriere.it
Giornale di Puglia 23h

Capodanni di Puglia 2026: Brindisi tra teatro, musica e spazio urbano

BRINDISI - È tutto pronto per i “Capodanni di Puglia”, il programma regionale che accompagna il passaggio al 2026 nelle piazze e nei teatri dei capoluoghi pugliesi. Un progetto promosso dall’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione, in collaborazione con i Comuni e nell’ambito degli accordi p»»»

giornaledipuglia.com
Euronews 23h

Coppa d'Africa: vittorie per Senegal, Nigeria, Tunisia e Congo

A Rabat, in Marocco, la Repubblica Democratica del Congo ha superato il Benin in una combattuta gara d'esordio del Gruppo D della Coppa d'Africa. Théo Bongonda, attaccante dello Spartak Mosca, ha capitalizzato un errore difensivo al 16esimo del primo tempo per portare in vantaggio i congolesi. Nono»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 23h

La politica francese fa quadrato intorno a Breton, 'l'Ue non è una colonia di Trump'

Coro di critiche per il bando all'ex commissario Ue. 'Attacco alla nostra sovranità' PARIGI, 24 DIC - Dal socialdemocratico Raphael Glucksmann fino al Rassemblement National di Marine Le Pen, in Francia la classe politica condanna in modo bipartisan la decisione dell'amministrazione Usa di Donald T»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 23h

Thierry Breton, 'l'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco'

'Siamo circondati da potenze imperialistiche. Il progetto Ue non è diventare vassalli' PARIGI, 24 DIC - "L'Europa e le sue istituzioni sono sotto attacco. Leggendo la 'Strategia per la sicurezza nazionale americana', mi tornano in mente le dichiarazioni rilasciate da J. D. Vance, vicepresidente deg»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 23h

Esponeva simboli nazisti, l'Australia revoca il visto a un cittadino britannico

Ora rischia l'espulsione SYDNEY, 24 DIC - Il governo australiano ha revocato il visto a un cittadino britannico residente nel Paese con l'accusa di aver esposto simboli nazisti. L'uomo, residente nel Queensland, ora rischia l'espulsione. Nello specifico, il 43enne avrebbe utilizzato un account sui »»»

bresciaoggi.it
Il Sole 24 Ore 1d

Accenture, raggiunto accordo per l’acquisizione di Cabel Industry

Accenture ha raggiunto un accordo per acquisire dal Gruppo Fibonacci Cabel Industry, società tecnologica italiana che fornisce servizi specializzati di core banking, IT managed services e operations. Lo annuncia Accenture in una nota in cui sottolinea come “grazie alle sue competenze e ai servizi c»»»

ilsole24ore.com
Repubblica 1d

Sondaggi politici, FdI recupera. Sempre testa a testa tra Lega e Forza Italia

Fratelli d’Italia recupera. Il partito della premier Giorgia Meloni chiude il 2025 guadagnando lo 0,3% e invertendo la rotta rispetto al rilevamento di una settimana fa . L’ultimo sondaggio Swg per La7 mostra, infatti, la lieve crescita di FdI ora al 31,3%. Dietro c’è sempre il Partito democratico »»»

repubblica.it
Euronews 1d

Trump spinge carburanti inquinanti nel 2025: Esperti: non funzionerà

Quest’anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha favorito i combustibili inquinanti, bloccando eolico e solare. Eppure, tra i segnali negativi, ci sono stati anche progressi per l’energia pulita, assicurano gli esperti. L’agenzia The Associated Press ha interpellato decine di sviluppatori»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 1d

Natale: atmosfera da sogno a Udine con la magia del video mapping

Colori e suggestioni nel centro della città UDINE, 24 DIC - Udine sembra galleggiare nei colori fiabeschi mobili proiettati sugli edifici più importanti e nei luoghi di aggregazione. E' l'atmosfera che si respira nel capoluogo friulano grazie soprattutto al video mapping, che diventa ancora più sug»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 24.12. 11:53

'il piano di pace usa non prevede che l'ucraina rinunci all'adesione alla nato' - zelensky non...

Zelensky, 'non c'è consenso con Usa su Donetsk e centrale di Zaporizhzhia' (ANSA-AFP) - KIEV, 24 DIC - Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky afferma che non c'è consenso con gli Stati Uniti sui territori e sulla centrale nucleare di Zaporizhzhia nell'ultimo piano. Il piano di pace prevede che St»»»

dagospia.com
tg24 24.12. 11:44

Russia, WhatsApp rallentata fino all'80%: 'Forse blocco entro 2026'

In Russia WhatsApp è sempre meno efficace e risulta rallentata fino all'80%. Dopo il blocco russo di altre app – come Facebook, Instagram, X, Signal, Viber, Snapchat e Discord - che nel Paese non sono più disponibili, ora anche WhatsApp è finita nel mirino di Mosca. Nonostante il blocco non sia anc»»»

tg24.sky.it
Corriere 24.12. 11:38

Accenture acquisisce Cabel Industry e rafforza l’offerta di core banking per le banche mid-size

Accenture rafforza la propria presenza nel settore dei servizi finanziari in Italia con un accordo per l’acquisizione di Cabel Industry, società tecnologica specializzata in core banking, IT managed services e operations, controllata dal Gruppo Fibonacci e partner consolidato di numerosi istituti b»»»

corriere.it
Radio Vaticana 24.12. 11:38

Natale in Myanmar, la fiamma della speranza in una terra lacerata dal conflitto

Nel Paese del sud-est asiatico la comunità cattolica attende di vivere le celebrazioni in una atmosfera di forte intensità spirituale. Alle drammatiche preoccupazioni rispondono le preghiere per la pace, dono tanto desiderato Paolo Affatato – Città del Vaticano È un Natale di speranza anche se senz»»»

vaticannews.va
Quotidiano 24.12. 10:49

Shopping di Natale, un italiano su quattro spenderà meno di un anno fa. Il 12% ricorre all’IA per farsi consigliare sui regali

Perché, nelle giornate che precedono le festività, si moltiplicano studi e report sulle previsioni di spesa e sui consumi registrati nei vari settori merceologici – dall’abbigliamento all’enogastronomia, dai cosmetici ai viaggi? Da “quanto spenderemo per il cenone della vigilia” a “quale sarà il no»»»

quotidiano.net
Adnkronos 24.12. 10:39

Elezioni in Myanmar, “repressione e violenza” in vista del voto: la denuncia dell’Onu

Le Nazioni Unite accusano la giunta al potere da quasi cinque anni in Myanmar di ricorrere alla "violenza" per costringere la popolazione a recarsi alle urne in occasione del processo elettorale che inizierà domenica 28 dicembre, primo turno di elezioni generali "controllate dai militari". L'Uffici»»»

adnkronos.com
Corriere 24.12. 10:38

Nasce FoodSeed, l’avanguardia italiana dell’AgriFoodTech

Per Alberto Barbari, Regional vice president di Eatable Adventures, la prima regola per restituire valore al sistema agroalimentare italiano è creare connessioni, favorire collegamenti anche dove non ci si aspetta. Da questa visione nasce FoodSeed, il programma di accelerazione della Rete Nazionale»»»

corriere.it
Corriere 24.12. 10:13

Anas: siglato l’accordo per il rinnovo del contratto 2025-2027

È stato siglato qualche giorno fa l’accordo per il rinnovo del contratto per i dipendenti delle Società del Gruppo Anas valido per il triennio 2025-2027.L’intesa introduce importanti innovazioni normative e gestionali, volte ad accompagnare l’Azienda nel percorso di trasformazione digitale e a sost»»»

corriere.it
Unionesarda 24.12. 10:08

Simala, domenica 28 dicembre l'inaugurazione del nuovo gioco inclusivo multifunzione

Sorgerà negli spazi del parco urbano e verrà presentato dall’amministrazione comunale A Simala, domenica 28 dicembre ci sarà l’inaugurazione de “Il Veliero”. È il nome del nuovo gioco inclusivo multifunzione che sorgerà negli spazi del parco urbano e verrà presentato dall’amministrazione comunale e»»»

unionesarda.it
Radio Vaticana 24.12. 10:01

Shomali: quando la pace non esiste più, resta la speranza di poterla raggiungere

Il vicario generale del Patriarcato latino di Gerusalemme ai media vaticani racconta il dramma delle popolazioni di Gaza e della Cisgiordania e la presenza costante della Chiesa per sopperire ai bisogni primari. E’ tornata la frutta sui banchi dei negozi ma l’80 per cento degli edifici è stato dist»»»

vaticannews.va
Corriere 24.12. 10:01

Manovra, dalle banche e assicurazioni alla spesa pubblica: chi viene colpito dai tagli

Saranno le banche e le assicurazioni a sostenere i maggiori oneri per il finanziamento delle nuove misure della legge di Bilancio. Dal settore creditizio, nel prossimo triennio, arriveranno 10,2 miliardi di euro, dalle assicurazioni quasi 2 miliardi. Il contributo arriverà sotto forma di imposte, c»»»

corriere.it
Brescia Oggi 24.12. 10:01

Zelensky, il piano Usa non prevede che l'Ucraina rinunci alla Nato

'Previste elezioni subito dopo l'accordo' ROMA, 24 DIC - Il piano americano per porre fine alla guerra tra Russia e Ucraina non pretende che Kiev rinunci formalmente alla Nato. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlando ai giornalisti nella capitale ucraina. "Spetta alla Nato dec»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 24.12. 09:40

caputi, l’hai capito? non e’ diffamazione, e’ giornalismo! il tribunale condanna il capo gabinetto

Articolo di Enrica Riera per "Domani" Non si è trattato di «subdoli espedienti». Non si è trattato neanche di «diffamazione», ma solo «del legittimo esercizio del diritto di cronaca e critica giornalistica costituzionalmente tutelati». Lo scorso 4 dicembre il tribunale di Roma ha rigettato la doman»»»

dagospia.com
Askanews 24.12. 09:39

Natale, Confcommercio: non solo cibo, 2 italiani su 3 faranno donazioni

Roma, 24 dic. (askanews) – Natale è sinonimo di festa e, oltre ai tradizionali doni sotto l’albero, gli italiani in questo periodo sosterranno altre voci di spesa, in alcuni casi praticamente “obbligatorie”. In particolare, il 73,1% sosterrà la spesa maggiore per cibi e bevande per pranzi e cene, i»»»

askanews.it
Euronews 24.12. 09:30

Quanto denaro in contanti tengono in tasca i cittadini europei

L’uso di contanti è in costante calo in tutta Europa, ma resta ancora diffuso. In molti Paesi dell'Eurozona monete e banconote rappresentano ancora il mezzo di pagamento più comune, sia per numero di transazioni che per per valore delle stesse. Più contanti in Germania e Lussemburgo, meno in Franci»»»

it.euronews.com