Il Sole 24 Ore 2m

Sicurezza: nel 2025 l’Esercito ha formato mille operatori di droni

La Difesa punta sulla formazione. E, in particolare, su quella che risulta funzionale ad affrontare e gestire una minaccia sempre più attuale: quella rappresentata dai droni. L’obiettivo dell’Esercito, in particolare, è quello di qualificare una quota significativa del proprio personale all’impiego»»»

ilsole24ore.com
Il Giornale 6m

Giù i dazi Usa sulla pasta. Vittoria per il made in Italy

Ascolta ora Il 2026 inizia con dazi più leggeri sulla pasta made in Italy. Nella notte di Capodanno il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha, infatti, comunicato la riformulazione delle tariffe antidumping su alcuni marchi italiani. Le variazioni sono state rese note in anticipo rispetto »»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 12m

Borse asiatiche in rialzo, brillano i titoli tecnologici

I mercati asiatici hanno aperto il nuovo anno in rialzo. L’Hang Seng di Hong Kong è balzato del 2,2% a 26.189,79, grazie al forte rally dei titoli tecnologici. Il gigante dell’e-commerce Alibaba è salito del 3,2% e la società di motori di ricerca e tecnologia Baidu è balzata del 7,5% dopo aver annu»»»

ilsole24ore.com
tg24 45m

Saldi 2026, le stime di Confcommercio: giro d'affari da 4,9 miliardi

Introduzione Saldi invernali al via. Parte oggi la Valle d'Aosta, seguita sabato 3 gennaio dalle altre Regioni. Saranno 16 milioni, secondo le stime dell'Ufficio Studi Confcommercio, le famiglie che si dedicheranno allo shopping scontato. Invece dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confeser»»»

tg24.sky.it
La Stampa 6h

Leonardo, Eleonora e gli altri: la speranza appesa a un filo

Negli ospedali dove sono ricoverati i 13 italiani feriti, tre trasferiti a Milano C’è una calma apparente dietro i vetri della sala d’ingresso dell’ospedale del Vallese di Sion. Il silenzio è rotto solo dall’andirivieni degli elicotteri, che decollano e atterrano in continuazione. Alcuni puntano il»»»

lastampa.it
Il Messaggero 7h

Dazi, Trump salva la pasta italiana: tariffe giù sui nostri marchi

L’anno nuovo si apre con buone notizie dagli Stati Uniti per l’industria della pasta italiana. L’amministrazione di Donald Trump ha deciso di rivedere i dazi choc imposti in autunno, che avrebbero colpito i marchi del Made in Italy perché accusati di «dumping», ossia di applicare prezzi inferiori r»»»

ilmessaggero.it
Il Mattino 7h

Salta il bonus Zes, il governo rassicura: «Ci sarà la proroga»

Si chiama Bonus Zes e contribuisce a promuovere l’occupazione a tempo indeterminato nel Sud Italia da parte delle aziende che assumono lavoratori over 35 e disoccupati di lungo periodo. In pratica, una decontribuzione al 100 per 100, un esonero dei contributi previdenziali riconosciuto esclusivamen»»»

ilmattino.it
Adnkronos 7h

Esplosione Crans-Montana: in un video le prime fasi dell’incendio nel locale Le Constellation

Un video pubblicato sui social e proposto da Quarto Grado documenta quelle che sembrano le fasi iniziali dell'incendio avvenuto nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Nel rogo hanno perso la vita oltre 40 persone, tutte giovanissime, in una tragedia che rischia di produrre un bi»»»

adnkronos.com
Adnkronos 7h

Esplosione Crans-Montana: in un video le prime fasi dell’incendio nel locale Le Constellation

Un video pubblicato sui social e proposto da Quarto Grado documenta quelle che sembrano le fasi iniziali dell'incendio avvenuto nel locale Le Constellation di Crans-Montana, in Svizzera. Nel rogo hanno perso la vita oltre 40 persone, tutte giovanissime, in una tragedia che rischia di produrre un bi»»»

adnkronos.com
Ansa 11h

Vittoria del Made in Italy, gli Usa riducono i dazi sulla pasta - Notizie - Ansa.it

Il Made in Italy segna un punto a suo favore: gli Stati Uniti hanno rivisto nettamente al ribasso i dazi antidumping proposti sulla pasta italiana, in anticipo rispetto alle conclusioni definitive dell'indagine attese formalmente per l'11 marzo. L'annuncio della Farnesina arriva in una fase in cui »»»

ansa.it
Unionesarda 11h

Tissi ha il suo primo pozzo

Per l’approvigionamento idrico Mercoledì 31 dicembre si sono concluse le operazioni di attivazione del primo pozzo nel comune di Tissi, un risultato che non è solo tecnico, ma importante a garantire l’acqua potabile alla comunità anche in caso di siccità. Un intervento che garantirà maggiore contin»»»

unionesarda.it
La Stampa 12h

Gli Usa abbassano i dazi sulla pasta italiana. Lollobrigida: “Ripagati i nostri sforzi”

Il Dipartimento del Commercio americano taglia le tariffe dal 91,74% al 2,26% per La Molisana e al 13,98% per Garofalo. Rinvio al 2027 degli aumenti per i mobili Sospiro di sollievo per i pastifici italiani. Nella notte del primo gennaio hanno avuto da che brindare con l’annuncio del Dipartimento d»»»

lastampa.it
Il Sole 24 Ore 12h

Apple e il sogno mancato della realtà virtuale: perché Vision Pro è a rischio flop

Il 2026 si apre con una notizia che, a pensarci bene, già sapevamo: il mercato dei visori, degli occhiali smart e dei dispositivi “da indossare sugli occhi” continua a non decollare. È una promessa che ritorna ciclicamente nella Silicon Valley, ma che finora si è scontrata con limiti tecnologici, s»»»

ilsole24ore.com
Corriere 13h

Che cosa aspettarsi dai mercati nel 2026? Il rischio bolla per l’Ai, lo scenario dei tassi, la crescita

Nel panorama finanziario globale l’anno 2026 si prospetta come un crocevia importante per mercati, asset class e strategie di investimento. Per capire quali tendenze potrebbero emergere e come posizionarsi al meglio, abbiamo intervistato Filippo Casagrande, Chief Investment Officer di Generali Inve»»»

corriere.it
Euronews 14h

Venezuela, crolla ibolívar: tasso di cambio con il dollaro cresce del 480%

Le crescenti tensioni tra gli Stati Uniti e il Venezuela, tra cui l'inasprimento delle sanzioni legate al petrolio del Paese sudamericano, arrivano mentre la valuta del Paese continua a crollare. In dodici mesi il rapporto dollaro-bolivar è cresciuto del 480 per cento. La banca centrale venezuelana»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 14h

Sovraffollamento, suicidi e autolesionismo, le spine delle carceri per il 2026

Dal sovraffollamento ai servizi che scarseggiano, per finire con l’autolesionismo e le morti. Problemi che investono le carceri italiane e che si ripresentano tutti con l’inizio del nuovo anno. A tracciare questo bilancio di fine anno è Antigone, l’associazione per i diritti e le garanzie nel siste»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 14h

don’t warren, be happy – si chiude l’era di buffett: 'l’oracolo di omaha' lascia la guida operativa

WARREN BUFFETT LASCIA IL TIMONE: SI CHIUDE L’ERA DELL’ORACOLO DI OMAHA Cristina Giua per https://www.economymagazine.it/ Dopo sessant’anni ininterrotti al comando, l’oracolo di Omaha, al secolo Warren Buffett, farà un passo indietro dalla guida operativa Berkshire Hathaway. Il testimone passerà uff»»»

dagospia.com
Corriere 14h

L’inventore del Mocio Vileda, Sergio Cervellin, ora fa il «castellano» nella reggia degli Asburgo comprata all’asta

Ripubblichiamo questo articolo di Beba Marsano: è stato uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Da agente di commercio («il più giovane d’Italia, iscritto all’albo a 18 anni e un giorno») a «castellano», signore di una reggia che fu anche degli Asburgo. Non è favo»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 14h

Si chiude l’era di Warren Buffett: da oggi non è più ceo di Berkshire Hathaway

Per sessant’anni Warren Buffett è stato molto più di un amministratore delegato: è stato il volto, la voce e la filosofia stessa di Berkshire Hathaway. Dal 1965, quando prese il controllo di una piccola società tessile in declino, Buffett ha costruito uno dei conglomerati più potenti del capitalism»»»

ilsole24ore.com
Quotidiano 15h

“I corpi si muovevano tra le fiamme, panche come barelle e massaggi cardiaci in strada”. L’apocalisse di Crans-Montana nel racconto dei testimoni

Roma, 1 gennaio 2025 – I primi fiori in omaggio alle vittime sono stati deposti sulle ceneri davanti al locale Le Constellation, nella località sciistica di Crans-Montana, dove un incendio divampato nel locale intorno all’una e trenta di notte ha fatto decine di vittime e un centinaio di feriti. In»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 15h

Trump rinvia l’aumento dei dazi al 25% sui mobili (non Ue)

Protagonisti assoluti del dibattito economico del 2025, i dazi imposti dal presidente Donald Trump sui prodotti importati negli Usa inaugurano anche il nuovo anno. Donald Trump ha infatti annunciato di aver posticipato di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti, mobili da cucina e mob»»»

ilsole24ore.com
Il Sole 24 Ore 15h

Sigarette più care, fino a 15 centesimi in più a pacchetto nel 2026: ecco cosa prevede la manovra

La manovra, nata da 18 miliardi e lievitata ad oltre 22, porta con sé una lunga serie di novità. Tra queste, l’aumento delle accise che porterà un rincaro fino a 15 centesimi a pacchetto per le sigarette. La legge di Bilancio, che è entrata in vigore giovedì 1 gennaio 2026, mette sul piatto in part»»»

ilsole24ore.com
Corriere 15h

Dazi Usa, tagliati quelli sulla pasta e aumento rinviato al 2027 per quelli sui mobili

Buone notizie sul fronte dei dazi Usa per due settori importanti dell’economia italiana, l’agroalimentare e l’arredamento. Per il primo, il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto - in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo - le valutazioni effettua»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 16h

Per i botti di Capodanno un morto e 283 feriti. L’anno scorso furono 309

Un morto e 283 feriti, tra i quali 54 ricoverati. È il bilancio dei festeggiamenti del Capodanno fornito dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Rispetto allo scorso anno diminuiscono i feriti, che erano 309, ma si registra un decesso avvenuto a Roma: è un uomo di nazionalità moldava di 63 anni »»»

ilsole24ore.com
Quotidiano 16h

Strage di Crans-Montana, le ultime news. Autorità: “Forse stranieri tra i morti”. L’ambasciatore: “Ci sono italiani di cui non abbiamo notizia”

Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – Una festa di Capodanno trasformata in tragedia. Una strage di giovanissimi nella località iconica delle gare di sci. È ancora un mistero cosa abbia scatenato l’incendio nel bar di Crans-Montana, in Svizzera, ma i testimoni raccontano di scene strazianti co»»»

quotidiano.net
Il Sole 24 Ore 16h

Trump posticipa di un anno l’aumento dei dazi sui mobili

Donald Trump ha posticipato di un anno i nuovi aumenti tariffari su mobili imbottiti, mobili da cucina e mobili da bagno, rinviandone l’attuazione al 2027. Il presidente ha firmato il provvedimento poche ore prima della fine del 2025, rinviando gli aumenti tariffari su questi articoli, che originar»»»

ilsole24ore.com
Radio Vaticana 16h

America Latina, rapporto Cepal: disuguaglianza estrema nella distribuzione del reddito

America Latina, disuguaglianza nella concentrazione del reddito. Qui una provincia del Costa Rica (AFP or licensors) Presentato il rapporto annuale “Panorama sociale dell'America Latina e dei Caraibi 2025: come uscire dalla trappola dell'elevata disuguaglianza, della bassa mobilità sociale e della »»»

vaticannews.va
Quotidiano 17h

Le Constellation, cos’è e dov’è il locale della tragedia a Crans-Montana: il bar segreto, il piano interrato e la terrazza panoramica riscaldata

Crans-Montana – "Benvenuti al Constellation, un luogo unico dove il comfort incontra la convivialità”. Rue Centrale 35, l’indirizzo del disastro è nel cuore di Crans-Montana, la strada principale. "Venite a vivere momenti indimenticabili al Constellation, dove ogni momento è una celebrazione”. La d»»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 17h

Mattarella al Papa, l'Italia ripudia la guerra, no alla legge del più forte

Abbiamo 'il dovere di resistere all'oscura inerzia rivolta verso abissi della storia' ROMA, 01 GEN - "L'Italia - che per il suo stesso ordinamento costituzionale ripudia la guerra - resta fermamente impegnata a offrire il suo contributo per la composizione dei conflitti in corso" e "preservare un o»»»

bresciaoggi.it
Il Messaggero 17h

Crans Montana, esplosione in un bar in Svizzera: almeno 40 morti e 100 feriti. L'ambasciatore italiano: «Connazionali di cui non si hanno notizie»

Aggiornamenti in evidenza Amb. in Svizzera: ci sono italiani di cui non si hanno notizie La Svizzera dichiara lo stato d'emergenza dopo la tragedia a Crans-Montana Procuratrice svizzera, esclusa pista terroristica a Crans-Montana Il bilancio della strage: almeno 40 morti e 100 feriti Media: almeno »»»

ilmessaggero.it
Brescia Oggi 17h

Farnesina, gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta

'Dal 91,74% al 2,26% per La Molisana, al 13,98% per Garofalo e al 9,09% per gli altri' ROMA, 01 GEN - Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell'indagine attesa per l'11 marzo - in relazione ai dazi antidu»»»

bresciaoggi.it
Ansa 17h

Farnesina, 'gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta' - Notizie - Ansa.it

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell'indagine attesa per l'11 marzo - in relazione ai dazi antidumping su alcuni marchi di pasta italiani. La cosiddetta analisi post-preliminare ridetermina in misura»»»

ansa.it
Ansa 17h

Farnesina, gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta - Notizie - Ansa.it

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell'indagine attesa per l'11 marzo - in relazione ai dazi antidumping su alcuni marchi di pasta italiani. La cosidetta analisi post-preliminare ridetermina in misura »»»

ansa.it
La Stampa 17h

Gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta italiana

Dal 91,74%, i dazi passano al 2,26% per La Molisana, al 13,98% per Garofalo e al 9,09% per gli altri 11 produttori Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell'indagine attesa per l'11 marzo - in relazione a»»»

lastampa.it
Dagospia 18h

archeo-video: quando matteo salvini protestava contro l’aumento dei pedaggi autostradali, ...

Salvini nel gennaio 2014 inscenò una grottesca commedia rifiutandosi di pagare per aumento dei pedaggi autostradali... dal 1gennaio 2026 aumentano i pedaggi autostradali... chi è Ministro dei Trasporti? e a chi darà la colpa? buon anno eh#Salvini #pedaggi #capodanno #31dicembre pic.twitter.com/UqBi»»»

dagospia.com
TGcom 24 18h

Gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta italiana

Seguici anche su Rideterminata in misura significativamente più bassa le aliquote fissate in via provvisoria il 4 settembre © Ansa Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell'indagine attesa per l'11 marzo »»»

tgcom24.mediaset.it
Il Sole 24 Ore 18h

Farnesina, gli Usa rivedono al ribasso i dazi sulla pasta

Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha reso noto alcune valutazioni nella notte - in anticipo rispetto alla conclusione dell’indagine attesa per l’11 marzo - in relazione ai dazi antidumping su alcuni marchi di pasta italiani. La cosiddetta analisi post-preliminare ridetermina in misura»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 18h

l’india è la nuova cina: ha superato il giappone, è diventata la quarta economia più grande ...

L’India diventa la quarta economia più grande al mondo (e supera il Giappone) Estratto dell’articolo di Alessia Conzonato per www.corriere.it L’India ha superato il Giappone ed è diventata la quarta potenza economica al mondo. È quanto risulta dalla revisione economica di fine anno del governo di N»»»

dagospia.com
Corriere 19h

La regina Camilla confida l'aggressione subita da ragazza «Sul treno, mentre leggevo»

«Sul treno, stavo leggendo quando questo ragazzo, quest'uomo, mi aggredì». La confessione, simile a quella di tante donne che subiscono violenza, arriva in realtà da una sovrana, la regina Camilla che la sera di Capodanno - parlando con una famiglia che ha vissuto il dramma della violenza sulle don»»»

corriere.it
Corriere 19h

Trump «demilitarizza» le città: via la guardia nazionale da Chicago, Los Angeles e Portland

«Stiamo ritirando la Guardia Nazionale da Chicago, Los Angeles e Portland, nonostante il fatto che la criminalità sia stata notevolmente ridotta grazie alla presenza di questi grandi patrioti in quelle città». Lo scrive il presidente degli Stati Uniti Donald Trump in un post sul social Truth. «Port»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 19h

Esplosione di Crans-Montana: decine le vittime, probabili turisti stranieri. L’incendio in un seminterrato

e autorità prevedono che tra le vittime e i feriti nella famosa località sciistica di Crans-Montana ci siano anche turisti stranieri. Lo hanno detto in una conferenza stampa con il presidente del Consiglio di Stato Mathias Reynard, il consigliere di Stato Stéphane Ganzer, la procuratrice generale B»»»

ilsole24ore.com
Ansa 20h

Saldi: '98% interessato, ma 1 su 2 comprerà solo con l'offerta giusta' - Notizie - Ansa.it

Saldi ai blocchi di partenza. Il 92% è interessato ad approfittare degli sconti, mentre solo l'8% esclude acquisti. E il negozio fisico resta il perno dell'esperienza 'saldi' per l'87%. È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti sugli acquisti in occasione delle vend»»»

ansa.it
Ansa 21h

Saldi: '98% interessato, ma 1 su 2 comprerà solo con l'offerta giusta' - Notizie - Ansa.it

Saldi ai blocchi di partenza. Il 92% è interessato ad approfittare degli sconti, mentre solo l'8% esclude acquisti. E il negozio fisico resta il perno dell'esperienza 'saldi' per l'87%. È quanto emerge dal consueto sondaggio condotto da Ipsos per Confesercenti sugli acquisti in occasione delle vend»»»

ansa.it
Giornale di Sicilia 21h

Saldi, Confesercenti-Ipsos: scarpe maglioni e felpe al top lista

Al via i saldi invernali: il 54% dei consumatori ha già stabilito un budget, in media 292 euro a persona, ma metà degli intervistati si terrà sui 200 euro o meno. Si cercano prodotti utili per il quotidiano e per l’inverno: scarpe, maglioni, gonne e pantaloni i più desiderati. Il 92% è interessato »»»

gds.it
Giornale di Puglia 21h

Trani accende il suo Capodanno più rock: Bennato trascina Piazza Quercia in una notte di musica, identità e futuro

Una piazza gremita, un rocker senza tempo, l’energia di Radio Selene: la città entra nel 2026 da protagonista, confermandosi tra le mete più vive e luminose dei Capodanni di PugliaNon è stato il countdown a decretare l’inizio del nuovo anno, ma l’ingresso di Edoardo Bennato sul grande palco affacci»»»

giornaledipuglia.com
Corriere 22h

L’anno magico di Piazza Affari: batte ogni record e torna ai massimi dal 2001. Ecco cosa è successo

Dopo un balzo delle quotazioni del 31,5% da inizio anno e una chiusura in bellezza (+1,14%) nel corso dell’ultima seduta del 2025, la Borsa italiana archivia uno degli anni migliori della sua storia con un boom delle quotazioni che non ha precedenti dal 2000, ben 25 anni fa. L’exploit è memorabile »»»

corriere.it
Corriere 22h

Saldi invernali 2026 al via: valgono 6 miliardi ma l’effetto è indebolito da pre-saldi e sconti anticipati

Partono ufficialmente i saldi invernali, ma quest’anno più che un via sembrano una formalità. Dal 2 gennaio in Valle d’Aosta e dal 3 gennaio nel resto d’Italia – con l’eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano – prendono il via le vendite di fine stagione, che dovrebbero generare un gir»»»

corriere.it
tg24 23h

Bulgaria, il Paese adotta ufficialmente l'Euro

A partire dalla mezzanotte di oggi, 1° gennaio 2026, la Bulgaria ha adottato ufficialmente l'Euro. Dopo l'adesione all'Unione Europea, quasi vent'anni fa, il Paese ha detto addio alla sua valuta, il Lev, ed è diventato il 21esimo Stato a riconoscere la moneta unica. L'approdo nell'Eurozona arriva a»»»

tg24.sky.it
Adnkronos 23h

Zohran Mamdani giura da sindaco di New York

Zohran Mamdani giura oggi da sindaco di New York, il primo di fede musulmana, con la promessa di traghettare la metropoli verso "una nuova era". "Questo insediamento è la celebrazione del movimento che abbiamo costruito, del mandato che abbiamo vinto e della città che ci prepariamo a guidare" ha de»»»

adnkronos.com
Il Giornale 23h

Il cordino, i corpi nell’Adige, l’ibristofilia: "Così Benno ha ucciso i genitori"

La scomparsa di Laura Perselli e Peter Neumair Il ritrovamento dei corpi e la confessione Un processo, gli interrogativi, i risvolti social Il duplice omicidio di Laura Perselli e Peter Neumair è una vicenda che ha profondamente scosso Bolzano. Una coppia di coniugi sportiva, amante delle passeggia»»»

ilgiornale.it