Ferretti, sfida tra Europa e Cina per il controllo degli yachts
Il miliardario ceco Komárek lancia un’offerta pubblica parziale volontaria per salire dal 14,5% al 29,9% del capitale e aumentare i diritti di voto. In vista, il rinnovo del cda di maggio Quando il mare si fa mosso, ogni barca rafforza il suo equipaggio. Vale anche per gli yacht di lusso. È così ch»»»
paolo guzzanti, caltagirone e evangelisti (a fra che te serve), rep e l’imitazione di pertini
Concetto Vecchio per “la Repubblica” - Estratti Paolo Guzzanti, la sua intervista a Franco Evangelisti, "A Fra' che te serve?", è una pietra miliare nella storia di Repubblica. «Fu un bello scoop. Ma mi lasciò una certa melancolia perché quel poveretto di Evangelisti immaginava che io, come i miei »»»
l’acquisto del 17,53% di mps detenuto da delfin da parte di unicredit sarebbe un grosso stimolo ...
Estratto dell'articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano” Il piano era perfetto, ma con il no dell’ad di UniCredit, Andrea Orcel, all’acquisto del 17,53% di Banca Mps detenuta dalla Delfin Sàrl, gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio che possiedono la holding lussemburghese vedono sfumare »»»
L'incidente dei treni in Andalusia «difficile da spiegare»: l'impatto come un terremoto, i sedili ribaltati e la tragedia del vagone numero 8
Sul tavolo della casa municipale di Adamuz si accumulano i cellulari ritrovati fra le lamiere. Sono decine. I familiari li osservano, cercando di ricordare com’era fatto il telefonino del loro caro, e sperano di non trovarlo lì, abbandonato. Devono capire se la figlia o il fratello o l’amico si è s»»»
ettore sequi: difendere la groenlandia significa difendere il fondamento politico dell'europa...
Estratto dell’articolo di Ettore Sequi per “la Stampa” La crisi tra Europa e Usa sulla Groenlandia segna la fine dell'ingenuità atlantica europea. L'idea che Washington sia un garante disinteressato e che la sovranità europea sia implicitamente rispettata è in crisi. Le pretese americane sulla Groe»»»
Vontobel WM: il prezzo dell'oro verso i 5000 dollari nel 2026
Seguici anche su Con 60 record storici in un solo anno il prezzo dell'oro non sembra voler fermare la sua corsa, spinto da nuove e storiche motivazioni. L'analisi di Gianni Piazzoli, CIO Vontobel WM Il rally dell’oro continua a sorprendere i mercati e ad attirare l’attenzione degli investitori glob»»»
Istat: Nel 2024 separazioni e divorzi continuano a calare (-9%)
Roma, 19 gen. (askanews) – Continua il calo di separazioni e divorzi in Italia. Nel 2024, riferisce l’Istat, le separazioni sono state complessivamente 75.014, il 9,0% in meno rispetto all’anno precedente. I divorzi sono stati 77.364, il 3,1% in meno rispetto al 2023 e il 21,9% in meno nel confront»»»
Cosa è successo in Andalusia? L'ipotesi del «giunto saltato» e dei 20 secondi tra il deragliamento e lo scontro tra i due treni
Cosa è successo nell'incidente ferroviario di Adamuz, in Andalusia, alle 19.39 di domenica 18 gennaio? Perché e come sono morte 39 persone, tra cui un macchinista? Le ipotesi, come spiegano gli inquirenti spagnoli, sono ancora tutte sul tavolo ma al momento tra le più accreditate c'è quella del «gi»»»
Matrimoni ancora in calo, nel 2024 flessione del 5,9%
Roma, 19 gen. (askanews) – Si accentua ancora il calo dei matrimoni in Italia. Nel 2024 i matrimoni sono stati 173.272, in diminuzione rispetto all’anno precedente (-5,9%). Su base territoriale il calo più consistente si osserva nel Mezzogiorno (-8,3%), quindi nel Centro (-5,0%) mentre nel Nord si »»»
Pula: l'assessorato alla Cultura e Politiche sociali individua gli obiettivi per il 2026
Il Comune conferma l’impegno a sostenere la comunità e a contrastare ogni forma di fragilità Cultura, istruzione e assistenza alla popolazione: sono gli obiettivi che il Comune intende centrare anche per il nuovo anno. Manuela Serra, assessora alla Cultura, Pubblica istruzione e Politiche sociali, »»»
Gruppo DR: fatturato 2025 a 1,3 mld, oltre 34.000 veicoli venduti
Milano, 19 gen. (askanews) – Il gruppo DR ha chiuso il 2025 con 34.286 immatricolazioni complessive, di cui l’80% è rappresentato da modelli bi-fuel benzina/Gpl. Il fatturato cumulato di tutte le aziende del gruppo ha toccato gli 1,3 miliardi di euro, “cifra record” riporta l’azienda in una nota ne»»»
La Groenlandia e i dazi di Trump: borse europee in rosso
Tengono solo i titoli del ramo Difesa. Nuovi record per oro e argento Le minacce di dazi lanciate da Donald Trump ai Paesi Ue che si stanno mettendo di traverso rispetto alla volontà di annessione della Groenlandia mandano in profondo rosso le Borse europee. A metà giornata a Piazza Affari il Ftse »»»
Auto elettriche, BYD aumenta la garanzia delle sue batterie a 8 anni o 250.000 km
Roma, 19 gennaio 2026 - Buone notizie per i possessori di auto BYD, l'azienda cinese ha aumentato la garanzia delle Blade Battery a otto anni o 250.000 km. L’estensione riguarda sia alle auto già in circolazione sia ai nuovi acquisti. La tecnologia Blade Battery sui i veicoli a nuova energia di BYD»»»
Donna uccisa ad Anguillara, pm contestano anche l'occultamento di cadavere
Procura di Civitavecchia disporrà l'autopsia sul corpo di Federica ROMA, 19 GEN - La Procura di Civitavecchia oltre che l'omicidio volontario aggravato dalla relazione affettiva contesta a Claudio Carlomagno, marito di Federica Torzullo, anche l'occultamento di cadavere. L'uomo si trova da ieri nel»»»
Prima udienza per l'uccisione dell'orsa Amarena rinviata per nullità
Disposto il rinnovo degli atti, ora nuova citazione e data del processo AVEZZANO, 19 GEN - Si è conclusa con un rinvio per nullità procedurale quella che avrebbe dovuto essere la prima udienza dibattimentale del processo per l'uccisione dell'orsa Amarena, esemplare simbolo del Parco Nazionale d'Abr»»»
Borse, Europa in forte calo per tensioni con Usa su dazi e Groenlandia
Giornata difficile per le Borse europee che, a metà seduta, proseguono in calo, dopo l'annuncio di Donald Trump sui dazi legati alla questione della Groenlandia. Il presidente americano ha annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di tariffe del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, F»»»
Claudio Carlomagno, il marito di Federica Torzullo ha deciso di dire la verità sull'omicidio: l'interrogatorio, l'arma del delitto e il cellulare
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo dieci giorni di silenzio e il ritrovamento del corpo della moglie sepolto nel terreno adiacente la sua ditta di scavi e movimentazione terra, Claudio Carlomagno ha deciso di parlare e »»»
Meloni a in Corea del Sud, l'incontro con il presidente Lee
19 Gen 2026 - 12:0619 Gen 2026 - 12:06 01:36 Il faccia a faccia a Seul con il presidente della Corea del Sud Lee chiude la missione asiatica di Giorgia Meloni. Un successo diplomatico per la premier sul piano internazionale, con il rafforzamento di partnership strategiche. "Sono felice - ha detto M»»»
Groenlandia, la minaccia dei dazi di Trump affonda le Borse Ue. Giù Milano e Francoforte, vola l'oro (ai massimi). Ue: no scontro ma pronti a reagire
2026-01-19 12:44:54 Ue: no scontro ma pronti a reagire Sono in corso «intense consultazioni tra i leader dell'Ue» dopo che il presidente degli Usa Donald Trump ha minacciato dazi aggiuntivi nei confronti dei Paesi europei che hanno inviato soldati in Groenlandia, ma «la priorità è interagire» ed «e»»»
Prima di Cordoba, il disastro di Santiago de Compostela con il macchinista che “amava la velocità”
Il treno Alvia Madrid-Ferrol deragliò a 180 km/h su una curva con limite di 80. Otto vagoni si ribaltarono, uno prese fuoco. 79 le vittime nel peggior disastro in Spagna negli ultimi 40 anni. Il macchinista, rimasto ferito lievemente, ammise di essere entrato "forte" nella curva Prima della tragedi»»»
Fedagripesca: non scattato obbligo telecamere a bordo pescherecci
Roma, 19 gen. (askanews) – Nessun obbligo di installazione di telecamere a bordo dei pescherecci è scattato il 10 gennaio 2026. A chiarirlo è Confcooperative, alla luce di notizie errate circolate nelle marinerie italiane nelle ultime ore sulle nuove regole europee in materia di controllo della pes»»»
Groenlandia, il bazooka anti-coercizione da 93 miliardi di dollari: cosa prevede il piano dell'Ue per rispondere a Donald
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La minaccia dei dazi di Trump scatena il panico in Europa. E l'apertura in rosso delle borse del vecchio continente lo confermano. Il presidente americano ha scelto proprio il giorno della fir»»»
Nuove tensioni tra Washington e Teheran sulla leadership iraniana
Un edificio incendiato durante le proteste a Teheran (AFP or licensors) Pezeshkian risponde a Trump: ogni "attacco" contro Khamenei "equivale a una guerra su vasta scala" contro la Repubblica islamica. Prosegue il blocco di Internet, anche se ieri si è registrato un breve e limitato ripristino dell»»»
Le Borse europee proseguono in calo, peggiora Milano -1,8% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo, con le tensioni tra Stati Uniti e Ue dopo l'annuncio di Trump di nuovi dazi legati alla vicenda della Groenlandia. Nel Vecchio continente sono in tensione le auto, il lusso e i tecnologici. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce sulle principali valute. »»»
Borsa: l'Europa in calo, peggiora Milano -1,8% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo, con le tensioni tra Stati Uniti e Ue dopo l'annuncio di Trump di nuovi dazi legati alla vicenda della Groenlandia. Nel Vecchio continente sono in tensione le auto, il lusso e i tecnologici. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce sulle principali valute. »»»
I dazi per la Groenlandia fanno tremare le borse mondiali. Listini europei tutti in rosso. Volano le quotazioni di oro e argento. Macron convoca il consiglio di difesa
Roma, 19 gennaio 2026 – Non so placano le tensioni intorno alla questione Groenlandia. Un po’ tutti gli Stati guardano con attenzione a ciò che sta accadendo. In particolare Cina e Russia con il Cremilino che ancora oggi si è detto “Preoccupato per ciò che sta accadendo". Ma a tenere banco è la rea»»»
con l’accordo mercosur dobbiamo preoccuparci della qualità del cibo che arriverà nei nostri piatti?
Estratto dell’articolo di Francesco Tortora e Milena Gabanelli per il “Corriere della Sera” I trattori di mezza Europa stanno scaldando i motori: domani, 20 gennaio, saranno tutti a Strasburgo davanti al Parlamento europeo. Gli agricoltori proprio non digeriscono l’accordo Mercosur appena firmato i»»»
Groenlandia, la minaccia dei dazi di Trump affonda le Borse Ue. Giù Milano e Francoforte, vola l'oro (ai massimi)
2026-01-19 11:41:47 Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.675 dollari Il prezzo dell'ora sale ancora. Il metallo prezioso con consegna immediata è scambiato a 4.675,77 dollari l'oncia con un avanzamento dell'1,73% mentre l'oro con scadenza a febbraio (Comex) passa di mano a 4.679,40 dollari l'»»»
Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che hanno inviato contingenti sull'isola. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce s»»»
l’unica cosa che serve a trump è un bravo psicanalista – il tycoon scrive una lettera al ...
TRUMP ALLA NORVEGIA, 'NON MI SENTO PIÙ IN DOVERE DI PENSARE SOLO ALLA PACE' (ANSA) - "Considerando che il vostro Paese ha deciso di non darmi il Premio Nobel per la Pace per aver fermato 8 guerre in più, non mi sento più in dovere di pensare esclusivamente alla Pace, anche se sarà sempre predominan»»»
Borse europee in rosso per tensioni Usa-Ue su Groenlandia, Ftse Mib -1,7%
Milano, 19 gen. (askanews) – A metà mattina le borse europee proseguono in deciso calo, dopo l’acuirsi dealle tensioni tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia. Il Dax di Francoforte viaggia in ribasso dell’1,20%, il Cac40 di Parigi dell’1,44% mentre il Ftse100 di Londra contiene le perdite a un»»»
Giappone, Takaichi in cerca di legittimazione elettorale
Roma, 19 gen. (askanews) – La premier giapponese Sanae Takaichi ha annunciato oggi elezioni anticipate per il rinnovo della Camera dei rappresentanti – il più importante dei due rami della Dieta nipponica per l’8 febbraio, accompagnando la decisione con un ampio pacchetto di motivazioni politiche, »»»
Groenlandia, Trump: «Il mondo non è sicuro se gli Usa non controllano l'isola. La Norvegia? Non penso più solo alla pace»
2026-01-19 10:49:44 Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che h»»»
Decaro: “Pagare di più i medici dell’emergenza-urgenza e rafforzare la sanità territoriale”
BARI – Il presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha ribadito l’urgenza di interventi concreti sulla sanità durante un’intervista al TgNorba, facendo riferimento alla visita di ieri al pronto soccorso dell’ospedale ‘Perrino’ di Brindisi, accompagnato dall’assessore alla Salute Donato Penta»»»
Ape sociale, confermata per il 2026, Inps dà le indicazioni - Notizie - Ansa.it
Chi raggiunge i 63 anni e 5 mesi nel2026 e ha gli altri requisiti per ottenere l'Ape sociale può fare domanda all'Inps. Lo fa sapere l'Istituto con un messaggio nel quale dà indicazioni per ottenere la prestazione dopo che la legge di bilancio ha prorogato la misura per il 2026. La proroga è accomp»»»
Giappone, la premier Takaichi annuncia le elezioni anticipate: «Scegliamo con i cittadini la direzione del Paese»
Sanae Takaichi, la prima donna premier del Giappone, a capo del governo solo da ottobre, è già pronta al giudizio degli elettori. Lo aveva fatto intendere nei giorni scorsi e, nel Paese della politica discussa nel segreto delle stanze del potere, aveva lasciato che la sua decisione trapelasse attra»»»
Borsa: l'Europa in calo con le tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in calo con le tensioni tra Usa e Ue sulla Groenlandia. L'attenzione dei mercati si concentra sull'annuncio di Donald Trump di dazi del 10% a partire dal primo febbraio per i Paesi che hanno inviato contingenti sull'isola. Sul fronte valutario il dollaro si indebolisce s»»»
Il Papa: portiamo insieme luce dove si è tentati dalla disperazione
Nel discorso rivolto alla delegazione ecumenica della Finlandia giunta a Roma per la festa di sant’Enrico, cui è intitolata la cattedrale di Helsinki, il Papa elogia il Paese in quanto “modello” di ecumenismo. Sottolinea inoltre il valore della dichiarazione trilaterale ortodossa-luterana-cattolica»»»
Media spagnoli: il Papa nel Paese dal 6 al 12 giugno, ecco le tappe
Si svolgerà tra il 6 e il 12 giugno il viaggio di Papa Leone XIV in Spagna. Le date sono state anticipate dalla rivista spagnola La Iberia che cita fonti del Comune di Madrid e dell'arcidiocesi. Il viaggio in Spagna era stato confermato dall'arcivescovo di Madrid José Cobo, dopo l'incontro il 9 gen»»»
Borse di oggi 19 gennaio | Europa in rosso con la minaccia dei dazi Usa per la Groenlandia
Le Borse europee avviano in calo la prima seduta della settimana, dopo l'annuncio di Donald Trump dei dazi per la Groenlandia. Il presidente americano ha annunciato l’introduzione, a partire dal 1° febbraio, di tariffe del 10% contro Danimarca, Norvegia, Svezia, Francia, Germania, Regno Unito, Paes»»»
Sabelli Group: «Portiamo la mozzarella congelata in Giappone», per Mediobanca è un’«azienda dinamica» del Quarto Capitalismo
Congelare la mozzarella made in Italy, magari per condirci poi la pizza in Giappone o in Sudamerica, non è un’eresia. Piuttosto, è una leva per crescere oltreconfine, se si è una media impresa italiana con prodotti di qualità che deve farsi largo fra i giganti dell’alimentare e dribblare le critici»»»
False immagini con l'IA di danni da terremoto, indagine a Forlì
Il Comune: "Le foto hanno creato il panico nella gente" BOLOGNA, 19 GEN - La polizia locale di Forlì ha avviato indagini dopo le false notizie sul terremoto del 13 gennaio, circolate sui social con immagini contraffatte di scuole e altri edifici crollati o danneggiati. Le due scosse, con epicentri »»»
Borsa: Milano lima il calo iniziale, scivola Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-1%) lima il calo iniziale, in linea con gli altri listini europei dopo l'annuncio di Trump dei dazi per la vicenda della Groenlandia. A Piazza Affari scivola Stm (-3,3%) mentre mostrano i muscoli Leonardo (+1,7%) e Mps (+1,1%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con»»»
Sport, film, news e algoritmi: il palinsesto di Be Water (Chora e Will) dopo l’acquisto di Cronache di Spogliatoio
Guido Maria Brera ha iniziato con la lettura dei mercati, ma ha presto sviluppato una passione per la scrittura di storie. «Per occuparsi di finanza bisogna essere contemporanei, per fare l’editore occorre saper leggere la contemporaneità: il salto da un settore all’altro non è poi così strampalato»»»
L’accordo di luglio, le nuove minacce, il bazooka anti-coercizione: cosa può succedere tra Usa e Ue
L’intesa commerciale raggiunta in Scozia prevede una tariffa onnicomprensiva del 15% (con alcune eccezioni). Con il senno di poi, non è stata così male. Ora Trump minaccia un +10% agli otto Paesi che hanno mandato soldati in Groenlandia. E la Ue può far scattare ritorsioni per 93 miliardi Il barome»»»
L'Europa apre in calo con i dazi Usa per la Groenlandia - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee avviano in calo la prima seduta della settimana, dopo l'annuncio di Donald Trump dei dazi per la Groenlandia. Sui mercati torna il clima di nervosismo mentre a Davos si apre il world economic forum. Seduta negativa per Parigi (-1,62%), Francoforte (-1,41%) e Londra (-0,44%). La Bor»»»
Borse giù e oro sui massimi a causa delle tensioni Usa-Ue sulla Groenlandia
Seguici anche su Listini europei in rosso sulle voci di controdazi da parte dei Paesi europei dopo l'annuncio di Trump, gli investitori si rivolgono verso oro e argento in attesa di una possibile schiarita. A Piazza Affari sale Ferretti dopo l'Opa parziale lanciata da Kkcg Maritime La settimana com»»»
Dazi, lo scontro sulla Groenlandia affossa le Borse europee
L’oro si conferma rifugio e sale verso quota 4.700 dollari l’oncia mentre il petrolio perde quota Lo scontro sulla Groenlandia affossa le Borse europee che aprono la seduta in forte calo. Milano cede l’1,19% alle 9.15. Male anche il Dax di Francoforte (-1,27%) e il Cac40 di Parigi (-1,33%) mentre o»»»
Portogallo, Ventura (estrema destra) a ballottaggio contro Seguro
Roma, 19 gen. (askanews) – Il candidato dell’estrema destra portoghese André Ventura si è piazzato al secondo alle elezioni presidenziali di ieri, conquistando il ballottaggio del mese prossimo contro il candidato socialista (Ps) di centro-sinistra Antonio José Seguro. È questo il primo verdetto de»»»
Davos, cosa temono i grandi del mondo per l’economia? Gli scontri geopolitici in cima alla lista dei rischi
Un mondo dalle prospettive sempre più incerte, in cui lo «scontro geoeconomico» è balzato in cima alla classifica dei rischi mentre «i conflitti armati, la militarizzazione degli strumenti economici e la frammentazione della società» vanno verso una «collisione nel breve termine». È lo scenario del»»»