fratellini d’italia strizzano l’occhio agli evasori – è scoppiata la polemica per l’emendamento
Estratto dell’articolo di Rosaria Amato per “la Repubblica” Nel 2022 il minimo storico, 1.000 euro, voluto dal governo Draghi. Con l'emendamento di Fratelli d'Italia invece il tetto all'uso del contante tornerà indietro di 35 anni. Infatti 10mila euro corrispondono quasi ai 20 milioni di lire del 1»»»
Sardegna: Todde revoca l'incarico all'assessore della Sanità Bartolazzi
E Francesco Agus (Progressisti) è il nuovo assessore dell'Agricoltura CAGLIARI, 09 DIC - Le voci si inseguivano da settimane, alimentando uno scontro politico tra la maggioranza del campo largo che governa la Sardegna e l'opposizione di centrodestra. Ora è ufficiale: questa mattina la presidente de»»»
Roberto Fico governatore della Campania: inizia l'era post-De Luca
09 Dic 2025 - 12:4009 Dic 2025 - 12:40 01:32 Comincia il mandato di Roberto Fico alla guida della Regione Campania e si conclude definitivamente l'era di Vincenzo De Luca governatore. La proclamazione dell'ex presidente della Camera è avvenuta alle 9.30 presso la Corte d'Appello di Napoli.La prima »»»
Dopo l’intelligenza artificiale, il quantum computing: l’accordo governo-IonQ e il ruolo dell’Italia
Una tecnologia della quale si parla da tempo e tuttavia poco nota al grande pubblico per la sua complessità e perché verrà utilizzata su vasta scala solo fra qualche anno, ma comunque destinata a essere più rivoluzionaria dell’intelligenza artificiale. Il quantum computing è un cambio di paradigma »»»
Renault e Ford, l’alleanza per produrre due modelli elettrici in Europa: potrebbe tornare la «Fiesta»
Renault e Ford si alleano per produrre auto in Europa. Il gruppo francese costruirà due auto elettriche di piccole dimensioni per Ford a partire dal 2028, sfruttando la base tecnica delle Renault 4 e Renault 5 su cui è realizzata anche la Nissan Micra. Le nuove compatte Ford a batteria saranno prog»»»
Zelensky, 'ho invitato Papa Leone a visitare l'Ucraina'
Leader ucraino: 'L'ho informato sul lavoro diplomatico con gli Usa' ROMA, 09 DIC - "Ho invitato il Papa a visitare l'Ucraina. Questo sarà un forte segnale di sostegno per il nostro popolo". Così il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram dopo l'incontro con il Pontefice. "L'Ucraina apprez»»»
Natalità, Rete Adamo: 'Il welfare aziendale contribuisce a sostenerla'
L'80% degli italiani conferma: le iniziative di welfare aziendale possono contribuire in modo concreto a sostenere la natalità nel nostro Paese. Condizioni decisive per immaginare un progetto familiare sono una reale flessibilità nell’organizzazione del lavoro, sostegni economici continuativi e mis»»»
A Parigi scivola Essilux, timori per l'entrata di Google nel settore smart glass
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Scivolone di Essilorluxottica, che registra una delle peggiori performance alla Borsa di Parigi, nonché il calo più significativo dallo scorso maggio. L'andamento del titolo è influenzato dalle preoccupazioni degli investitori sull'imminente ingresso di Google (Alphabet)»»»
La raccolta di Banca Generali sale a 649 milioni in novembre - Notizie - Ansa.it
Raccolta netta in crescita del 27% a 649 milioni di euro per Banca Generali in novembre. Lo annuncia la controllata del Leone di Trieste sottolineando che il dato "conferma l'accelerazione in corso che ha portato la raccolta totale cumulata a oltre 6,2 miliardi, in aumento del 10% su base annua". "»»»
Scontri Thailandia-Cambogia, l’accusa a Bangkok: “Gas tossici e bombardamenti indiscriminati”
La Thailandia accusa la Cambogia di aver piazzato nuove mine antiuomo, colpito per prima posizioni militari thailandesi e usato razzi contro aree abitate A ottobre, Donald Trump presenziava in Malaysia alla firma dell'accordo di cessate il fuoco tra Thailandia e Cambogia. Oggi, dopo poco più di qua»»»
Giovani e sport, più strutture dalle periferie alle scuole
Un’ampia diffusione che però tende a ridimensionarsi con l’avanzare dell’età. Se si guardano i dati dell’Istat emerge con chiarezza come lo sport sia ampiamente praticato tra i giovanissimi per poi ridursi drasticamente con il passare degli anni. I numeri, riportati dal report dell’Istat dal titolo»»»
Abodi: «L’obiettivo è rafforzare il benessere e l’inclusione»
«Tutte le analisi mostrano una corrispondenza quasi simmetrica: dove lo sport è più presente, la qualità della vita è migliore. Non si tratta solo di risultati sportivi, l’attività motoria è un fattore indispensabile che influisce in modo determinante. Ecco perché il nostro obiettivo è favorire il »»»
Due diligence, i nuovi obblighi rinviati al luglio 2029. Esentate l’85% delle imprese
La presidente della Commissione Ue von der Leyen: “Riduzione storica dei costi, risparmi fino a 4,5 miliardi di euro per le imprese europee”»»»
Rapporto Cnel, l'Italia che perde i suoi giovani: in 13 anni 630mila espatriati
Roma, 5 dicembre 2025 – L’Italia continua a perdere pezzi della sua generazione più giovane e qualificata. Non è più un’emorragia episodica, ma un vero esodo strutturale: tra il 2011 e il 2024 hanno lasciato il Paese 630mila giovani tra i 18 e i 34 anni, con un saldo netto – al netto degli ingressi»»»
Borsa: l'Europa cauta guarda alla Fed, balzo della difesa - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono caute alla vigilia della Fed, mentre si attendono indicazioni sulle prospettive del taglio dei tassi nel 2026. I principali listini del Vecchio continente sono sostenuti dal balzo dei titoli della difesa, con le indiscrezioni sulla possibilità che la Germania sarebbe pronta ad»»»
Thailandia-Cambogia, nuovi scontri al confine: morti altri 2 soldati
L'esercito thailandese ha annunciato oggi la morte di altri due soldati negli scontri al confine con la Cambogia, con un bilancio totale di tre soldati uccisi da quando i combattimenti sono ripresi domenica tra i due Paesi vicini. "In totale sono stati uccisi tre soldati, uno l'8 dicembre e due il »»»
Unicredit accelera l’uscita dalla Russia: venduto un portafoglio leasing da 3 miliardi di rubli
Unicredit spinge sull’acceleratore per uscire dalla Russia. La banca guidata da Andrea Orcel avrebbe infatti venduto alla russa Pr-Leasing tutto il portafoglio a lungo termine della sua controllata moscovita Unicredit-Leasing e pari a contratti per 3 miliardi di rubli (33,5 milioni di euro). L’acqu»»»
Solidarietà, abbraccio dell'Italia ai bambini ucraini
Si è conclusa con una partecipazione calorosa e sentita la giornata di festa, solidarietà e inclusione dedicata ai bambini ucraini ospiti del Centro di Accoglienza 'Cascina Torta', gestito dalla Cooperativa sociale L’Angolo, che accoglie attualmente 248 rifugiati provenienti dall’Ucraina. L’iniziat»»»
Call center, multa da 500 milioni a 6 società: “Contratti attivati con informazioni ingannevoli”
Secondo l’Autorità garante della concorrenza e del mercato, gli operatori di televendita si spacciavano per dipendenti del fornitore e segnalavano rincari o disservizi per convincere le famiglie a cambiare fornitore Si presentavano con false identità e fornivano informazioni ingannevoli per convinc»»»
Unicef, mercoledì al via Perugia l'Hackathon per il Clima 2025
In collaborazione con Regione Umbria e Iaia Italia ROMA, 09 DIC - Per promuovere l'ascolto e la partecipazione attiva di ragazze e ragazzi nell'ambito delle decisioni climatiche e per facilitare il loro dialogo con i decisori politici, l'Unicef Italia, in partnership con Iaia Italia (International »»»
Le baby gang sugli autobus di Palermo, assalti fuori dalle zone rosse
Prima pugni e colpi contro l’autobus, poi la provocazione, ceffoni e sputi: un’orda di ragazzi, alcuni dei quali minorenni, nella notte tra sabato e domenica (6 e 7 dicembre 2025), in pieno ponte festivo dell’Immacolata, ha trasformato il 101 nel proprio territorio di caccia, a Palermo. È un episod»»»
leonardo maria del vecchio, l’ultimo 'gedi' – il ram-pollo di luxottica conferma di aver offerto...
Estratto dell’articolo di Marigia Mangano per “il Sole 24 Ore” «Ho messo sul piatto 140 milioni per investire e rilevare il Gruppo Gedi e lo ho fatto rispettando la tempistica dettata dall’offerente. Ero pronto a rilanciare ancora. E questo perché questo investimento e il mio impegno personale nel »»»
più di trump, l’europa dovrebbe preoccuparsi di elon musk – l’uomo più ricco del mondo ha ...
MUSK STIA ZITTO E PAGHI Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” Caro Merlo, Elon Musk propone di sciogliere l'Ue e di ridare la sovranità agli stati nazionali, ma allora perché non fare lo stesso con la Federazione Russa ridando la sovranità a Tatarstan, Daghestan, Cecenia e tutte le 23 repubbl»»»
Bonus mamme, oggi è l'ultimo giorno per richiederlo: come fare domanda
Introduzione Ultimo giorno utile, oggi 9 dicembre, per presentare le domande per il bonus mamme lavoratrici per il 2025. In verità, come spiegato dal sito dell’IINPS, la domanda deve essere presentata entro 40 giorni dalla data di pubblicazione della circolare dell’Istituto nazionale di previdenza »»»
Bitonto, parte il Magico Natale 2025: al via il Villaggio di Babbo Natale e il grande albero di piazza Cavour
BITONTO – È ufficialmente iniziato il Magico Natale 2025 a Bitonto. L’inaugurazione del Villaggio di Babbo Natale e l’accensione del grande albero di piazza Cavour hanno dato il via al ricco calendario di eventi natalizi che accompagnerà la città fino al 6 gennaio. La serata di apertura ha visto es»»»
Perché la Ue sta in silenzio dopo la Strategia di sicurezza nazionale Usa? Calcolo strategico per l'Ucraina. Ma non può cancellare le divergenze di visioni
Sono passati cinque giorni dalla pubblicazione della nuova Strategia di sicurezza nazionale della Casa Bianca. Spesso questi documenti sono di significato limitato e li si può più o meno ignorare. Non in questo caso. Più passano le ore dalla pubblicazione della Strategia Usa sulla sicurezza naziona»»»
Zelensky a Roma: la diretta di oggi. “Pronto piano in 20 punti, rivisti ovvi passaggi anti-Ucraina”
Roma, 9 dicembre 2025 – È il giorno della visita di Volodymyr Zelensky a Roma. Il leader ucraino è arrivato in mattinata a Castel Gandolfo per incontrare Papa Leone XIV, nel pomeriggio (alle 15) il faccia a faccia con la premier Giorgia Meloni a Palazzo Chigi. Zelensky continua a tessere la tela eu»»»
Perché l’avanzo record cinese da oltre mille miliardi non è sostenibile
Il dato sul nuovo surplus commerciale cinese, che a novembre ha superato la soglia record di un trilione di dollari, segnala che la fabbrica del mondo — Pechino produce il 31% del valore aggiunto manufatturiero globale — non solo non ha rallentato sotto i colpi dei dazi americani, ma ha continuato »»»
Bagnoli verso l’America’s Cup: partita la bonifica della costa
E’ arrivato il tempo della colmata: è partito il risanamento dell’area prospiciente il mare della ex cittadella dell’acciaio. Il cantiere è stato aperto e sono in corso i lavori preparatori. Entro questo mese _ parola del vicecommissario Filippo De Rossi _ partiranno le opere per la messa in sicure»»»
In Sicilia il 42% degli artigiani è vittima concorrenza sleale e abusivismo
In Sicilia 30 mila aziende artigiane, pari al 42,4 per cento del totale affrontano quotidianamente pressioni derivanti da pratiche commerciali scorrette. A rivelarlo è il ventesimo rapporto annuale di Confartigianato Imprese, «Galassia impresa: l’espansione dell’universo produttivo italiano». Lo st»»»
Tribunale Pechino ordina a Malaysia Airlines risarcimenti da 410mila dollari per ogni famiglia delle vittime del volo MH370
Un tribunale di Pechino ha stabilito che la Malaysian Airlines deve pagare 2,9 milioni di yuan (410mila dollari) a ciascuna delle famiglie degli otto passeggeri scomparsi nel misterioso incidente aereo del volo MH370 più di dieci anni fa. Il tribunale popolare del distretto di Chaoyang in conformit»»»
La flat tax per i super ricchi che scelgono l’Italia cambierà: ecco come, a chi conviene (e cosa ci guadagnano gli italiani)
La tassa della discordia. Un incentivo per attrarre persone alto-spendenti, che possono avere un impatto sui consumi, e anche porre in essere investimenti finanziari, come era nelle intenzioni, o un regime troppo agevolato per super-ricchi senza apprezzabili vantaggi economici per il paese? Stiamo »»»
la schizofrenia di trump: mentre lui fa accordi sottobanco con putin e schiaffeggia l’ue, ...
G7 FINANZE, PRONTI AD AUMENTARE LA PRESSIONE SU MOSCA (ANSA) - I ministri delle finanze del G7, riuniti virtualmente in Canada, in una dichiarazione congiunta si sono detti "pronti ad aumentare la pressione sulla Russia qualora i colloqui di pace fallissero". "Abbiamo concordato - prosegue il testo»»»
l’hobby preferito di trump non è il golf, ma prendere a sberle l’europa – il presidente americano...
Trump, l'Europa sta andando in alcune direzioni sbagliate (ANSA) - Donald Trump ha accusato l'Europa di andare in "direzioni sbagliate". "L'Europa deve stare molto attenta in molte cose. Vogliamo mantenere l'Europa com'è, sta andando in alcune direzioni sbagliate", ha detto il tycoon rispondendo al»»»
"All you need is John": i fan di Lennon a Central Park per ricordarlo nell'anniversario della morte
Quarantacinque anni dopo, la leggenda è ancora viva a Strawberry Fields - New York. I fans di John Lennon si sono riuniti a Strawberry Fields, il memoriale nel Central Park di New York, per commemorare il 45° anniversario della morte del co-fondatore dei Beatles e uno tra i musicisti e personaggi p»»»
Magnum porta in Borsa un gelato da 7,8 miliardi
Ascolta ora Erede di un secolo di storia e ormai presente in ottanta Paesi, la Magnum Ice Cream Company ha debuttato ieri in Borsa ad Amsterdam, Londra e New York come la più grande azienda indipendente del settore. L'esordio del titolo dei famosi stecchi gelato è avvenuto a 12,2 euro per azione, p»»»
Un giudice federale annulla l’ordine di Trump che bloccava lo sviluppo dell’energia eolica
Lunedì un giudice federale ha annullato l’ordine esecutivo del presidente Usa Donald Trump che bloccava i progetti di energia eolica, affermando che il tentativo di bloccare praticamente tutte le locazioni di parchi eolici su terreni e acque federali era «arbitrario e capriccioso» e violava la legg»»»
Thailandia-Cambogia, morti 6 civili cambogiani e 3 soldati thailandesi
La situazione lungo il confine tra Thailandia e Cambogia rimane tesa. Un nuovo bilancio diffuso dal ministero della Difesa di Phnom Penh indica che almeno sei civili cambogiani sono morti negli scontri, mentre l’esercito thailandese ha confermato la morte di tre suoi soldati. I combattimenti, ripre»»»
Golden Globes 2026: nove candidature per "Una battaglia dopo l'altra"
Le candidature per l'83esima edizione dei Golden Globessono state annunciate e Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson si è imposto come favorito con nove candidature. Compresi miglior film (commedia o musical), miglior regia, miglior attore protagonista per Leonardo DiCaprio, miglior at»»»
Stellantis, l’operaio italiano in trasferta da Pomigliano a Kragujevac: «In fabbrica in Serbia per avere uno stipendio pieno»
Trasferirsi qualche mese in Serbia pur di lavorare e portare a casa uno stipendio intero. È la scelta che ha fatto Giovanni, nome di fantasia, operaio dello stabilimento Stellantis di Pomigliano d’Arco, in trasferta a Kragujevac, a 140 chilometri a sud della capitale Belgrado, dove il gruppo guidat»»»
Social workers, primo master (gratuito) di Università di Trento e ministero del Lavoro
C’è tempo fino al 15 dicembre per iscriversi al nuovo master dedicato ai social workers che è organizzato dall’Università di Trento e sostenuto dal Ministero del Lavoro e Politiche sociali. Il percorso accademico consente di ottenere una specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei pe»»»
E Mosca provoca: "Bruxelles ascolti Donald"
Mentre a Downing Street si consumavano i colloqui, Mosca ha scelto la sua partitura: un sussurro in pubblico, parole taglienti in privato e, soprattutto, un messaggio che non ammette repliche: la partita sull'Ucraina finirà alle sue condizioni. A segnare la linea è Dmitry Peskov, che nel briefing d»»»
Bei: imprese italiane più fiduciose sugli investimenti, ma pesa il ritardo sull’AI
L’ultimo rapporto della Banca europea per gli investimenti mette in luce che aumentano le intenzioni di spesa delle aziende. Tuttavia, si è ancora indietro nell’adozione dell’intelligenza artificiale. Un fattore che inciderà sulla competitività Avanti, ma si potrebbe fare di meglio. Le imprese ital»»»
E’ arrivata la fibra nel primo data center costruito in una miniera attiva
Nei giorni scorsi è arrivata anche la fibra ottica ultraveloce: è la prima accensione del progetto Intacture, il Data Center nel cuore della montagna in Trentino, il primo (civile) realizzato all’interno di una cava attiva. Il lavoro è stato compiuto da Mynet, primo operatore ad aver attivato qui l»»»
Cuba, ergastolo per spionaggio all'ex ministro dell'Economia Gil
Vicino a Díaz-Canel, al 2018 al 2024 aveva guidato le riforme L'AVANA, 08 DIC - L'ex ministro dell'Economia cubano, il 61enne Alejandro Gil, è stato condannato all'ergastolo per spionaggio e reati economici dalla Corte suprema, che non ha fornito dettagli sulle accuse né sul Paese o sull'entità per»»»
Mattarella ricorda i 100 anni di Forlani: consolidò l’Italia in Europa e nella Nato
C’è chi lo ricorda per i quasi quarant’anni trascorsi a servizio delle istituzioni. Deputato, quattro volte ministro, presidente, ultimo segretario della Dc prima di Tangentopoli. E ancora europarlamentare, capo del governo e in lizza per diventare presidente della Repubblica nel ‘92, obiettivo che»»»
Pace in Ucraina, l’infinita trattativa del tutti contro tutti
Schiacciata tra le pressioni di Washington, le paure europee e le pretese del Cremlino, l’Ucraina rischia una pace che assomiglia a una sconfitta. Qualunque intesa esca dalla triangolazione potrebbe essere stracciata da Putin Il negoziato sulla tregua nella guerra della Russia contro l’Ucraina rico»»»
Putin dice sì, giornalista italiano diventa cittadino russo: chi è e cosa ha scritto
Vladimir Putin concede la cittadinanza russa a due italiani e la notizia viene evidenziata dall'agenzia Tass. Il presidente russo, si legge nell'aggiornamento che la Tass diffonde anche su Telegram, "ha concesso la cittadinanza russa all'attivista italiano Ennio Bordato, presidente dell'associazion»»»
Warner Bros, tra cinema e audiovisivo: la posta in gioco per Roma
Vista da lontano può sembrare una guerra stellare, ma la ricaduta sul nostro sistema audiovisivo non mancherà. E sarà consistente. Chi, tra Netflix e Paramount, riuscirà a comprare Warner Bros? È ancora presto per sapere chi vincerà lo scontro fra titani per il controllo dell’intrattenimento global»»»
L’ex consigliere di Trump Gray: «Non vogliamo Kiev sconfitta, ma una soluzione realistica. Il nostro focus ora è altrove»
«Nella strategia di sicurezza nazionale si legge — e sono sicuro che non sia successo mai stata in nessuna strategia di sicurezza nazionale prima — che lo Stato-nazione è visto come la principale unità di governo globale. E penso che questo sia stato probabilmente inteso in contrasto diretto con le»»»