Groenlandia, Trump: «Ne abbiamo bisogno, qualsiasi altra cosa è inaccettabile». La Danimarca rafforza la presenza militare
Il tycoon minaccia il premier groenlandese, che preferirebbe rimanere con Copenaghen: «Non so chi sia, ma ci saranno grossi problemi per lui» Donald Trump continua ad incalzare sulla Groenlandia: «Ne abbiamo bisogno per motivi di sicurezza nazionale», scrive sul social Truth, affermando che qualsia»»»
Iran, parla l'ambasciatore a Roma: "Non cerchiamo guerra ma siamo pronti"
L'ambasciatore iraniano a Roma, Mohammad Reza Sabouri, respinge le minacce di intervento degli Stati Uniti e assicura che l'Iran "non cerca la guerra né il conflitto nella regione, ma è pienamente preparato a tutti gli scenari. L'Iran di oggi, senza dubbio, è più pronto, più coeso e più resiliente »»»
Cipro, la presidenza Ue e lo scandalo di corruzione che scuote l'isola. Il presidente: «Quel video? Un attacco di guerra ibrida russa»
DALLA NOSTRA INVIATANICOSIA - Il ministro degli Esteri Constantinos Kombas è molto chiaro sullo scandalo di corruzione che sta scuotendo in questi giorni Cipro e le persone vicine al presidente Nikos Christodoulides, con un timing «sospetto» che coincide con l’inizio della presidenza di turno dell’»»»
Giappone al voto, la scommessa della premier per rafforzarsi
La sua non è una scommessa ma un calcolo quasi scientifico. La prima ministra giapponese Sanae Takaichi ha deciso di indire elezioni parlamentari anticipate per sfruttare l'attuale popolarità del suo governo. O per meglio dire: il successo senza precedenti della sua figura nonostante mosse azzardat»»»
sapete qual e’ l’obiettivo di trump per l’iran? e' ''vincere''
TRUMP, 'IL MIO OBIETTIVO FINALE IN IRAN È VINCERE' 'Non va bene quello che sta succedendo, finirà male per Teheran' (ANSA) - WASHINGTON, 13 GEN - L'obiettivo finale di Donald Trump in Iran è "vincere". "Mi piace vincere", ha detto il presidente americano rispondendo ad una domanda di Cbs news. Quan»»»
La solidarietà per i feriti a Crans, raccolti 200mila euro per Leonardo
Raccolte fondi per tutti e 4 gli studenti del liceo Virgilio di Milano MILANO, 14 GEN - Non si ferma la gara di solidarietà per aiutare i giovani feriti milanesi della strage di Crans-Montana e le loro famiglie. Ha raggiunto e superato i 200mila euro sulla piattaforma Gofundme la raccolta fondi per»»»
L’Unione europea annuncia lo stop ai dazi sui fertilizzanti: era una delle condizioni dell’Italia per l’ok al Mercosur
La Commissione Ue «sospenderà temporaneamente i dazi rimanenti su ammoniaca, urea e, ove necessario, alcuni altri fertilizzanti». Lo ha annunciato un portavoce, precisando che «l’intenzione» è rendere la misura operativa «il più rapidamente possibile, nel 2026». Bruxelles accompagnerà il taglio dei»»»
Borsa: Milano positiva (+0,35%), balzo di Prysmian e Buzzi, giù Lottomatica - Notizie - Ansa.it
Prosegue in rialzo la seduta di Piazza Affari con l'indice Ftse Mib in crescita dello 0,35% a 45.685 punti, sostenuto da Prysmian (+3,25%), sostenuta dagli analisti di JpMorgan. Corre anche Tim dopo uno studio sul settore in Italia di Deutsche Bank, mentre Buzzi (+2%) è spinta insieme ai rivali eur»»»
'scegliamo copenaghen rispetto a washington' - la presa di posizione del primo ministro della..
Estratto dell'articolo di Giuseppe Sarcina per il "Corriere della Sera" Appuntamento oggi, 14 gennaio, alla Casa Bianca. Il vice presidente Usa, JD Vance ha deciso di partecipare all’incontro che i ministri degli Esteri di Danimarca, Lars Lokke Rasmussen, e di Groenlandia, Vivian Motzfeldt, avevano»»»
Abusivismo, dal 2004 in Calabria eseguito solo l'11% delle demolizioni - Notizie - Ansa.it
In Calabria, tra il 2004 e il 2023, su 11.398 ordinanze di demolizione emesse nei Comuni solo 1.273 sono state eseguite, pari ad appena l'11%. Solo 135 gli immobili abusivi acquisiti al patrimonio comunale, ovvero l'1,1% del totale delle ordinanze emesse, nonostante l'acquisizione sia prevista auto»»»
Cipro, la misteriosa scomparsa di un oligarca russo e la morte del capitano del servizio militare Gru
L’ultimo oligarca nella lunga lista delle misteriose scomparse e dei morti «accidentali» dall’inizio della guerra in Ucraina aveva già deciso da tempo, prudentemente, di lasciare la Russia. Ma l’essersi trasferito a Cipro non è probabilmente bastato a salvarlo: il 7 gennaio il cinquantatreenne Vlad»»»
Federica Torzullo, le ricerche nel lago di Bracciano - Video
Carabinieri al lavoro con una motovedetta e i subacquei per scandagliare il fondale nei pressi del molo del lago Bracciano. Continuano le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia, l'8 gennaio scorso.»»»
Prezzi alimenti +24,9%: indaga l'Antitrust
Seguici anche su L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato un'indagine conoscitiva sul ruolo della grande distribuzione nella filiera agroalimentare © Istockphoto "Sulla base dei dati Istat, tra ottobre 2021 e ottobre 2025 i prezzi dei beni alimentari hanno registrato un +24,9%,»»»
Bankitalia, in lieve miglioramento i giudizi delle imprese sulla situazione economica - Notizie - Ansa.it
Prosegue nel quarto trimestre 2025 il graduale miglioramento dei giudizi delle imprese italiane con almeno 50 addetti sulla situazione economica generale, in atto dal secondo trimestre 2025. Lo si legge nell'Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita di Bankitalia: nell'ultimo trimestre de»»»
Davos si apre nel segno della geoeconomia: “C’è un nuovo ordine competitivo all’orizzonte”
Il Global Risks Report 2026 del World Economic Forum vede la rivalità economica tra Stati come la principale minaccia globale dell’anno. Crescono i rischi di recessione, inflazione e conflitti, mentre l’ordine internazionale scivola verso una frammentazione strutturale Il mondo entra in una nuova e»»»
Davos si apre nel segno della geoeconomia: “C’è un nuovo ordine competitivo all’orizzonte”
Il Global Risks Report 2026 del World Economic Forum vede la rivalità economica tra Stati come la principale minaccia globale dell’anno. Crescono i rischi di recessione, inflazione e conflitti, mentre l’ordine internazionale scivola verso una frammentazione strutturale Il mondo entra in una nuova e»»»
Ucraina, la guerra più lunga della Russia: l'«operazione militare speciale» che Putin non può perdere, ma non sa come vincere
L’aggressione russa contro l’Ucraina da lunedì ha superato i 1.418 giorni che durò complessivamente la guerra tra l’Unione Sovietica e il Terzo Reich 85 anni fa. Vladimir Putin con la sua «operazione militare speciale», ispirata dallo slogan della sua propaganda per la «denazificazione del governo »»»
Scomparsa a Anguillara Sabazia: indagato il marito di Federica Torzullo
ROMA – Sono cinque giorni che di Federica Torzullo, 41 anni, mamma di un bambino di 10 anni, non si hanno notizie. L’ultima volta la donna è stata vista la sera dell’8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma. Le ricerche, coordinate dai carabinieri e dalla Procura di Civitavecchia, pros»»»
'L'Iran avverte, se attaccati colpiremo le basi Usa nella regione'
Reuters online: 'Teheran l'ha comunicato a Arabia Saudita, Emirati e Turchia' ROMA, 14 GEN - L'Iran ha avvertito i paesi vicini che colpirà le basi statunitensi come rappresaglia per eventuali attacchi da parte di Washington. Lo riporta Reuters online citando funzionari iraniani. Teheran, spiega la»»»
Silver economy, gli over 50 generano il 67,7% dei consumi in Italia
Roma, 13 gennaio 2026 – Il cambiamento demografico in atto sta ridefinendo in profondità equilibri economici, finanziari e sociali. Secondo i dati ISTAT più recenti, quasi un quarto della popolazione italiana ha più di 65 anni, mentre l’età media ha raggiunto i 46,8 anni nel 2025. In questo scenari»»»
Oltre 16mila bonifiche di siti regionali in corso in Italia - Notizie - Ansa.it
Sono oltre 16mila (precisamente 16.365) le bonifiche di siti regionali in corso e 22.191 quelle concluse in Italia. Il 28% dei procedimenti in fase di intervento/bonifica si trova in Lombardia, il 12% in Piemonte, l'11% in Toscana. E' quanto emerge dal IV Rapporto sulle bonifiche dei siti regionali»»»
Davos, 'scontro economico globale, in arrivo anni di turbolenze' - Notizie - Ansa.it
Un mondo dalle prospettive sempre più incerte, in cui lo "scontro geoeconomico" è balzato in cima alla classifica dei rischi mentre "i conflitti armati, la militarizzazione degli strumenti economici e la frammentazione della società" vanno verso una "collisione nel breve termine". E' lo scenario de»»»
La guerra commerciale non è come quella militare: il commercio aiuta i negoziati (e forse lo sa anche Trump)
Durante la prima guerra mondiale, alcuni economisti italiani esortavano a distinguere tra «guerra militare» e «guerra economica». Mentre condividevano gli obiettivi della prima, suggerivano di non ritenere che l’ostilità nei confronti della Germania dovesse essere permanente. L’idea di accompagnare»»»
L’argento supera per la prima volta i 90 dollari l’oncia (e perché per Musk la Cina ora è un pericolo)
Nuovo record per l’argento, che supera per la prima volta nella storia i 90 dollari l’oncia nella seduta asiatica, con un rialzo di oltre il 5,1%. Dietro lacorsa del metallo prezioso, secondo gli analisti, c’è la scommessa su un nuovo taglio dei tassi Usa, che spinge anche l’oro (+1% a 4.633 dollar»»»
Federica Torzullo, i subacquei nel lago di Bracciano: il marito indagato. «Il giorno dopo la scomparsa arrivò in ritardo a lavoro»
2026-01-14 09:46:23 «Lui era in ritardo» C’è un altro dettaglio che emerge, non di poco conto per le indagini. Francesca, un’imprenditrice che ha la sua azienda accanto al capannone della Carlomagno srl, la ditta di famiglia dell’indagato, la mattina del 9 gennaio lo ha visto arrivare in ritardo al»»»
Federica Torzullo scomparsa ad Anguillara, ricerche nel lago di Bracciano
Continuano le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa da Anguillara Sabazia, l'8 gennaio scorso. I carabinieri sono al lavoro, secondo quanto apprende l'Adnkronos, con una motovedetta e i subacquei per scandagliare il fondale nei pressi del molo del lago Bracciano. Leggi anche Federica T»»»
Il Sudan travolto dalla violenza, decine i civili uccisi. L’allarme dell’Onu
Civili sudanesi sfollati (AFP or licensors) Nuove stragi si sono consumate nel Darfur del nord nel contesto del sanguinoso conflitto fra le Forze di supporto rapido e quelle governative. Solo due giorni fa un altro pesante attacco aveva colpito il sud est del Paese, mentre sono migliaia gli sfollat»»»
Proteste Iran, da Amir Ali Haydari a Rubina Aminian: le storie simbolo
Continuano le manifestazioni in Iran e continua anche la repressione ordinata dal regime contro le proteste (GLI AGGIORNAMENTI LIVE). Centinaia - forse migliaia - le vittime, uomini e donne, uccise dalle Guardie rivoluzionarie di Ali Khamenei. Con alcune storie che sono diventate simbolo delle prot»»»
Kiefer Sutherland arrestato a Hollywood: “Ha aggredito e minacciato di morte l’autista di un ride-sharing”
Los Angeles, 14 gennaio 2026 – È stato arrestato per aver aggredito l’autista di un ride-sharing l'attore Kiefer Sutherland, conosciuto soprattutto per il ruolo del protagonista Jack Bauer nella serie televisiva ‘24’ per avere recitato nei film sui vampiri ‘Ragazzi perduti’. L'attore 59enne è stato»»»
Al via la missione in Asia, Meloni in volo verso l'Oman
Prima tappa e incontro col sultano, poi la premier sarà in Giappone e Corea del Sud TOKYO, 14 GEN - Al via la missione in Asia della presidente del Consiglio Giorgia Meloni. La premier è in volo per l'Oman, prima tappa del viaggio che la porterà successivamente in Giappone (arriverà nella giornata »»»
Le Borse di oggi, 14 gennaio. Mercati positivi, nuovo record per oro e argento
Il surplus commerciale cinese ai massimi. Tokyo chiude a +1,48% MILANO – Ripartenza positiva per i mercati europei, nonostante la chiusura debole di Wall Street di ieri. Solidi i dati in arrivo dalla Cina, con il surplus commerciale che tocca il livello record di 1189 miliardi, forte di una crescit»»»
la stragrande maggioranza dei russi sta ancora con putin. parla denis volkov, direttore del centro..
Estratto dell’articolo di Rosalba Castelletti per “la Repubblica” È un numero scolpito nella coscienza collettiva dei russi. Che evoca il sacrificio e la resilienza: 1.418. Tanti giorni durò la Grande guerra patriottica dell'Urss contro il Terzo Reich. E da ieri, 12 gennaio, quella che Vladimir Put»»»
Iran, la nuova minaccia di Trump e la replica di Teheran: news di oggi
"Un'azione molto forte" verrà intrapresa se le autorità iraniane dovessero procedere con le minacciate impiccagioni di alcuni manifestanti. Lo ha dichiarato il presidente americano Donald Trump, mentre Teheran ha definito gli avvertimenti americani un "pretesto per un intervento militare". Trump, c»»»
Cina, il surplus commerciale sale a 1.200 miliardi: è record nonostante i dazi di Trump. Cresce l’export in Europa
L’avanza commerciale cinese sfonda il muro dei 1000 miliardi di dollari. Nonostante i dazi statunitensi, secondo i dati ufficiali di Pechino, nel 2025 la differenza fra esportazioni e importazioni cinesi ha toccato i 1200 miliardi, in salita rispetto ai 993 miliardi del 2024. Un surplus commerciale»»»
Iran, impiccagioni di giovani in piazza e migliaia di morti. Trump incita i manifestanti. Alta tensione fra Usa, Cina e Russia
Roma, 14 gennaio 2026 – L'Iran entra oggi nel sesto giorno di blackout totale di internet, un dato che non può che rappresentare un'ulteriore conferma del fatto che la Repubblica islamica stia attraversando le ore più drammatiche dalla sua fondazione nel 1979. Fonti vicine all’opposizione ieri parl»»»
Valeria Fedeli è morta, addio all’ex ministra dell’Istruzione. Tutte le reazioni
Roma, 14 gennaio 2026 – Politica in lutto. L’ex ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli è morta all’età di 76 anni. Senatrice del Partito Democratico dalla XVII legislatura, dal 21 marzo 2013 al 12 dicembre 2016 ha rivestito la carica di vicepresidente del Senato, per poi essere nominata ministra d»»»
Baglietto presenta il nuovo super yacht DOM155: 47 metri di lusso
Comincia con una novità importante il 2026 di Baglietto. Dopo i successi del DOM133, con 12 unità vendute, e del più recente DOM115 (di cui ad oggi si contano quattro commesse acquisite), un nuovo progetto entra a far parte della famiglia della linea DOM: il DOM155, il cui primo esemplare sarà disp»»»
Per quotate energia oltre 220miliardi di capitalizzazione in Borsa (+25,3%) - Notizie - Ansa.it
Al primo gennaio 2026, le 18 società dell'energia quotate capitalizzavano 220,2 miliardi di euro, rappresentando il 20,94% dell'intero listino; negli ultimi dodici mesi, il loro valore di Borsa è aumentato di oltre 44,4 miliardi di euro, con un importante crescita, di +25,3%, sui 175,8 miliardi di »»»
Borsa: Asia brillante dopo l'inflazione Usa, yen debole, Tokyo +1,48% - Notizie - Ansa.it
Listini di Borsa brillanti in Asia e nel Pacifico all'indomani del dato sull'inflazione Usa, che lascia presagire possibili nuovi tagli dei tassi da parte della Fed. Tokyo ha guadagnato l'1,48%, Taiwan lo 0,76%, Seul lo 0,65% e Sidney lo 0,14%. In controtendenza Shanghai (-0,31%), ancora aperte Hon»»»
Webuild, contratto da 2,8 miliardi
Ascolta ora Webuild rafforza ulteriormente la propria presenza in Medio Oriente con l'aggiudicazione di un nuovo contratto in Arabia Saudita. Il gruppo guidato dall'ad Pietro Salini (in foto), a capo di un consorzio internazionale, si è infatti visto assegnare l'estensione della Red Line della metr»»»
Colpo da 150 mila euro a Gravina, arrestati tre catanesi
Approfittando delle operazioni di rifornimento del bancomat, hanno tentato una rapina da 150 mila euro all’ufficio postale di Gravina, in provincia di Catania, ma sono stati bloccati dalla polizia di Stato. Gli agenti della Squadra Mobile hanno arrestato tre catanesi di 29, 53 e 70 anni. I poliziot»»»
Il 2025, l’anno nero dei cristiani. "Ad Aleppo viviamo tra due fuochi"
Ascolta ora «Siamo fra due fuochi con razzi e granate che piombano sui nostri quartieri», è il grido disperato dei cristiani di Aleppo offuscato dal Venezuela e dall'Iran. Un tassello del dramma di tanti fratelli nel mondo, che riflette il rapporto annuale di Porte aperte, che verrà presentato oggi»»»
Mosca, nevicate record tra le più intense degli ultimi 146 anni
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un evento meteorologico eccezionale ha colpito Mosca all’inizio di gennaio, entrando ufficialmente nella storia climatica della capitale russa. La nevicata del 9 gennaio è stata infatti classi»»»
Ermotti, il banchiere più pagato d’Europa verso l’addio a Ubs: lascerà nel 2027, si apre la partita della successione
Banchiere europeo di primissimo piano, con alle spalle una carriera manageriale costruita ai vertici di gruppi internazionali del calibro di Citi, Merrill Lynch e Unicredit, Sergio Ermotti — attuale amministratore delegato del colosso bancario elvetico Ubs — potrebbe lasciare l’incarico nell’aprile»»»
Yassin Mirzaei, ex studente iraniano dell'Università di Messina ucciso nelle proteste: era tornato in patria per le vacanze
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Uno studente che fino a due anni fa frequentava l'Università di Messina, Yassin Mirzaei, è stato ucciso in Iran l'8 o il 9 gennaio, a Dareh Deraz, nel corso delle proteste contro il regime.»»»
A Maimone, il Carnevale di Samugheo entra nel cartellone degli eventi regionali
Grande soddisfazione per organizzatori e sindaco, che però lancia l’allarme: «Non siamo pronti ad accogliere 15mila persone in un giorno» Conto alla rovescia nella cittadina del Mandrolisai per “A Maimone”, il suggestivo carnevale tradizionale sardo proposto a Samugheo e da quest’anno parte integra»»»
Sparita Indagato il marito
ANGUILLARA (Roma)Qualcosa nella sua versione non quadra. Per questo, anche se ha denunciato subito la scomparsa della moglie Federica Torzullo, Claudio Carlomagno è indagato per l’omicidio della donna. E così i carabinieri lunedì gli hanno preso l’auto e il telefonino, mentre un impianto di rifiuti»»»
Nuovo Isee 2026, cambia il calcolo: con lo “sdoppiamento” arriva lo sconto su casa, bonus e figli
L’1 gennaio sono entrate in vigore le nuove regole Inps che fanno abbassare l’indicatore per diversi bonus. Attenzione però alle rate di gennaio-febbraio e alla fase transitoria. Ecco le simulazioni per vedere quanto si risparmia e chi resta escluso»»»
Balza l'interscambio commerciale della Cina, +3,8% nel 2025
Supera i 45.000 miliardi di yuan per la prima volta nella sua storia PECHINO, 14 GEN - Il commercio estero di beni della Cina ha raggiunto nel 2025 i 45.470 miliardi di yuan (6.510 miliardi di dollari), in crescita del 3,8% su base annua, secondo i dati denominati in renminbi diffusi dall'Amministr»»»
Cecilia Sala: “A Evin ho imparato la paura e l’amore per la luce. La libertà in Iran è lontana”
La giornalista liberata dal regime un anno fa: «Trentini ha una forza incredibile. Gli auguro di riuscire a curare le ferite: so che ora è una persona spezzata» L’8 gennaio del 2025, dopo 21 giorni di prigionia a Evin, il carcere iraniano, a sud di Teheran, dove finiscono i dissidenti politici, uno»»»