Brescia Oggi 17m

Prosegue l'ondata di freddo in Alto Adige, -20 gradi in val di Vizze

-19 a Sesto, la notte più fredda dell'inverno BOLZANO, 05 GEN - L'Alto Adige ha registrato la notte più fredda di questo inverno con -20 gradi a San Giacomo in val di Vizze e -19 gradi a Sesto Pusteria, il paese di Jannik Sinner. Nei prossimi giorni non è in vista un sostanziale cambiamento. Per ma»»»

bresciaoggi.it
TGcom 24 18m

Borse in rialzo e petrolio in calo dopo il blitz Usa in Venezuela

Seguici anche su Nessuno scossone sul prezzo del greggio in seguito alla cattura di Maduro decisa da Trump, che ha lanciato messaggi anche a Colombia, Messico e Iran. Listini fiduciosi, a Piazza Affari corre Leonardo Partenza positiva per le Borse europee nella prima seduta post intervento american»»»

tgcom24.mediaset.it
Adnkronos 35m

Morta Eva Schloss, amica d'infanzia e 'sorella' di Anna Frank

Eva Schloss-Geiringer, sopravvissuta all'Olocausto, testimone della Shoah e sorellastra di Anne Frank, è morta sabato 3 gennaio a Londra all'età di 96 anni. La Fondazione Anne Frank ha reso omaggio a Eva definendola "educatrice instancabile della memoria della Shoah, devota nel promuovere la compre»»»

adnkronos.com
Corriere 1h

Rc auto, nel 2026 aumenti per 500 mila automobilisti: premio medio a 629 euro e nuove tasse sulle garanzie

C’è un numero che a gennaio pesa come un semaforo rosso alle otto del mattino: 629,24 euro. È il premio medio dell’Rc auto a dicembre 2025, fotografia nitida di un mercato che finge calma e intanto stringe i bulloni. Per oltre 500 mila automobilisti, però, il conto del 2026 non sarà una media ma un»»»

corriere.it
Quotidiano 1h

Trump ora pretende l’ “accesso totale” al petrolio del Venezuela. Maduro alle 12 davanti al giudice

New York, 5 gennaio 2026 – “Siamo noi ad avere il comando a Caracas”. Dall’Air Force One Donald Trump rivendica il pieno controllo del Venezuela dopo la cattura del presidente Nicolàs Maduro nell’operazione militare condotta in nome della lotta ai narcos. Da Delcy Rodriguez, vice di Maduro e ora pr»»»

quotidiano.net
Corriere 1h

Cuba, che succede adesso? Viaggio nell'isola tra crisi energetica, epidemie e spopolamento. La caduta di Maduro e la spallata finale al regime

«Fossi il governo cubano mi preoccuperei. Sì, di Cuba dovremo parlare: è una nazione in fallimento». Le parole di Donald Trump, a cui hanno fatto eco quelle del segretario di Stato Marco Rubio, subito dopo l’attacco americano in Venezuela e la cattura del presidente Maduro, sono una freccia avvelen»»»

corriere.it
Corriere 1h

Groenlandia, ma perché Trump insiste? Materie prime, la rotta artica (e l’Europa): ecco a cosa puntano gli Usa

«Abbiamo bisogno della Groenlanda per la sicurezza internazionale. Ne abbiamo bisogno. Dobbiamo farlo». Torna a minacciare l’isola appartenente alla Danimarca il presidente americano Donald Trump. Il giorno dopo l’operazione che ha portato all'arresto del presidente del Venezuela Nicolas Maduro, e »»»

corriere.it
Il Giornale 2h

Trump: "In Venezuela siamo noi al comando". E minaccia azioni in Colombia e Messico

Diretta Ascolta ora A due giorni dalla cattura di Nicolàs Maduro, il presidente americano Donald Trump ha ribadito alla leader ad interim del Paese, Dercy Rodriguez, che gli Usa sono fermamente al comando della situazione in Venezuela. Ha anche alluso alla possibilità di azioni simili a quella effe»»»

ilgiornale.it
Dagospia 2h

khamenei non vuole fare la fine di maduro: l’ayatollah è pronto a fuggire a mosca, dal ..

MEDIA, 'SE IL REGIME CADE KHAMENEI È PRONTO A FUGGIRE A MOSCA' (ANSA) - La Guida Suprema dell'Iran, Ali Khamenei, sta pianificando di fuggire a Mosca nel caso in cui il regime iraniano cadesse. La notizia è stata riportata la scorsa notte dal quotidiano britannico 'Times', ripreso oggi dai media is»»»

dagospia.com
Dagospia 2h

il venezuela è solo l’antipasto: donald trump ora punta alla groenlandia, cuba e la colombia...

TRUMP, SIAMO NOI AD AVERE IL CONTROLLO DEL VENEZUELA (ANSA) - "Siamo noi ad avere il controllo in Venezuela": lo ha detto il presidente americano Donald Trump, parlando con i reporter a bordo dell'Air Force One. "Stiamo trattando con persone che sono appena entrate in carica. Non chiedetemi chi sia»»»

dagospia.com
Corriere 2h

Pensioni 2026, cosa cambia davvero: stretta sulle uscite anticipate, ecco chi dovrà lavorare di più

La manovra sulle pensioni per il 2026 non è una riforma: è una stretta selettiva. E come spesso accade, non colpisce tutti allo stesso modo. Il governo Meloni sceglie di ridurre drasticamente gli spazi di uscita anticipata dal lavoro e lo fa scaricando il peso soprattutto su giovani, lavoratori pre»»»

corriere.it
Corriere 2h

Venezuela, Trump e gli affari sul greggio: perché, nel business, si ispira al manuale di Putin

Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. L’Ofac è il nuovo Cremlino. E l’Ofac, naturalmente, non si trova a Mosca. Si trova a Washington ed è l’Office of Foreign Assets Control, l’ufficio del Tesoro americano per »»»

corriere.it
Il Giornale 2h

Il killer di Aurora espulso per due volte. E una perizia nel Cpr lo ha lasciato libero

Ascolta ora Gabriel Valdez Velazco, il presunto killer di Aurora Livoli, la 19enne della provincia di Latina trovata morta il 29 dicembre nel cortile di un complesso residenziale in via Paruta (alla periferia NordEst di Milano), ha una storia italiana che va ben oltre l'accusa di omicidio che oggi »»»

ilgiornale.it
Il Sole 24 Ore 2h

Dopo le festività al via la prima tornata di scioperi 2026. Aerei, bus, tram e treni: undici giorni di proteste

Finite le festività natalizie cominciano gli scioperi nei trasporti. In gennaio ci saranno undici giorni di proteste, alcune a livello locale, altre di carattere nazionale e interesseranno il trasporto pubblico locale, le infrastrutture ferroviarie, il trasporto aereo e i taxi. Lo stop sarà da 4 a »»»

ilsole24ore.com
La Stampa 5h

Pontecorvo (Leonardo): “La Space Economy vale 600 miliardi. L’Europa è indietro negli investimenti”

Il presidente dell’azienda aerospaziale: «Dipendere dalla Cina sulle materie prime minaccia l’autonomia Ue» «L’industria aerospaziale europea non è indietro sulla tecnologia ma sugli investimenti. La dipendenza di materie prime critiche dalla Cina può condizionare lo sviluppo del settore sia per l’»»»

lastampa.it
Brescia Oggi 5h

Allarme missilistico in tutta l'Ucraina, due morti a Kiev e nella regione circostante

Una vittima nella città di Fastiv, danni alle abitazioni KIEV, 05 GEN - Almeno due persone sono morte tra Kiev e le aree circostanti la capitale ucraina in attacchi russi avvenuti stanotte, secondo quanto riferito dalle autorità locali dopo che l'esercito aveva avvertito che l'intero Paese era sott»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 5h

L'Avana: 32 cubani uccisi nell'attacco 'criminale' degli Usa contro il Venezuela

Erano soldati operanti su richiesta di Caracas L'AVANA, 04 GEN - Circa 32 cubani sono stati uccisi durante l'operazione militare statunitense in Venezuela che ha portato alla cattura del presidente Nicolas Maduro, ha dichiarato oggi l'Avana. "A causa dell'attacco criminale perpetrato dal governo de»»»

bresciaoggi.it
La Stampa 9h

Trump fa il poliziotto del mondo. E si comporta come un gangster

Il tycoon stravolge il «corollario Roosevelt». E normalizza la negoziabilità della sovranità Il 6 dicembre 1904, un mese dopo la rielezione, il Presidente Theodore “Teddy” Roosevelt pronunciò un discorso destinato a segnare indelebilmente l’immaginario della politica estera americana. Nel suo messa»»»

lastampa.it
La Stampa 9h

Tabarelli: “Costa 3 euro al barile e si rivende a 60. Dietro al petrolio del Venezuela c’è un mare di soldi”

Il presidente di Nomisma energia: la vicenda di Maduro una follia, è l’apice del fallimento del petro-Stato «In Venezuela basta fare un buco per terra ed il petrolio esce. Estrarlo costa pochissimo, appena 3 dollari al barile quando sul mercato oggi ne vale 60. Certo poi ci sono le tasse e altre sp»»»

lastampa.it
Ansa 9h

Petrolio in calo dell'1%, il Brent tocca i 60 dollari al barile - Notizie - Ansa.it

I prezzi del petrolio sono scesi di circa l'1% nelle prime contrattazioni asiatiche di oggi, a seguito del rapimento del presidente venezuelano Nicolas Maduro nell'operazione militare statunitense e a fronte dell'intenzione di Washington di sfruttare le vaste riserve di greggio del Paese sudamerica»»»

ansa.it
Il Messaggero 9h

Venezuela, Pichetto Fratin: «L'Italia ha l'occasione per spingere il ruolo di hub, acceleriamo sull'aumento di produzione di gas nazionale»

È ancora presto per la lettura della situazione in Venezuela. «Le valutazioni sono in corso». Ma l'impressione è che da una crisi possa nascere anche un'opportunità di sveglia per l'Europa e per l'Italia. Di fronte alla debolezza Ue sul mercato energetico mentre si consolidano nuovi equilibri mondi»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 9h

Venezuela, la sfida del petrolio: per i nuovi impianti servono 130 miliardi

Se è vero, come sostiene Roxanna Vigil del Council on Foreign Relations, che l'attacco di Donald Trump in Venezuela è in parte legato «alle riserve di petrolio del Paese», è anche vero che riuscire a sfruttare i giacimenti più grandi al mondo di greggio non è un'impresa facile. Ed è soprattutto pro»»»

ilmessaggero.it
Corriere 11h

Chi è Decy Rodriguez, l'ex vice di Maduro che rifiuta l'offerta di Trump: «Difenderemo il Paese»

DALLA NOSTRA INVIATABOGOTÀ - È durata davvero poco la luna di miele fra Donald Trump e la neopresidente ad interim del Venezuela, Decy Rodríguez. «Se non fa ciò che è giusto, pagherà un prezzo molto alto, probabilmente più alto di quello di Maduro». In un’intervista con The Atlantic, ieri mattina, »»»

corriere.it
tg24 12h

Meloni sente Machado: 'Senza Maduro nuova pagina per il Venezuela'

A poco più di 24 ore dal blitz Usa in Venezuela, la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con la leader dell'opposizione venezuelana e premio Nobel per la pace Maria Corina Machado. Al centro della chiamata, le prospettive di una transizione pacifica e demo»»»

tg24.sky.it
Corriere 12h

Paolo Gentiloni: «Festeggio per il Venezuela, ma temo il nuovo ordine globale. E l’Europa che balbetta»

Presidente Gentiloni, l’intervento americano in Venezuela conferma che Trump non riconosce più alleati e agisce in modo del tutto autonomo e privo di ogni vincolo?«Penso sia una cosa ormai ovvia ed evidente. Soltanto il governo italiano cerca di non ammetterla o addirittura nasconderla per ragioni »»»

corriere.it
Giornale di Puglia 12h

Coldiretti, Dazi Usa: bene riduzione sulla pasta italiana

(Pixabay)Coldiretti e Filiera Italia esprimono soddisfazione per la riduzione dei dazi americani sulla pasta italiana, un risultato che rappresenta un primo e importante riconoscimento del ruolo svolto dal Governo italiano e dalla diplomazia nazionale nella tutela di uno dei simboli più forti del M»»»

giornaledipuglia.com
Euronews 13h

SpaceX ridurrà l’altitudine di migliaia di satelliti Starlink nel 2026

Starlink ridurrà gradualmente l’altitudine di migliaia dei suoi satelliti nel 2026 per motivi di sicurezza spaziale, ha dichiarato l’azienda. I circa 4.400 satelliti che orbitano a 550 chilometri sopra la Terra saranno abbassati a 480 chilometri nel corso dell'anno, ha affermato in un post su X Mic»»»

it.euronews.com
Corriere 13h

In Norvegia parte «Longship», il super progetto per la cattura e lo stoccaggio della CO2

È uno dei progetti più grandi di cattura e stoccaggio di anidride carbonica, la cosiddetta «Ccs» (Carbon capture and storage) in Europa, è partito in Norvegia e se ora riguarda soltanto il cementificio Heidelberg Materials a Brevik — circa 150 chilometri a Sud di Oslo — che ha un impianto di cattur»»»

corriere.it
Il Sole 24 Ore 14h

Shoah: è morta a 96 anni Eva Schloss-Geiringer, sorellastra di Anne Frank

Eva Schloss-Geiringer, sopravvissuta all’Olocausto, testimone della Shoah e sorellastra di Anne Frank, è morta sabato 3 gennaio a Londra all’età di 96 anni. La Fondazione Anne Frank ha reso omaggio a Eva definendola «educatrice instancabile della memoria della Shoah, devota nel promuovere la compre»»»

ilsole24ore.com
Brescia Oggi 15h

Al Niguarda 11 pazienti da Crans-Montana, 7 in condizioni serie

Ospedale, atteso un altro paziente da Zurigo ora non trasportabile MILANO, 04 GEN - Dalla notte di Capodanno, i pazienti accolti dall'Ospedale Niguarda di Milano provenienti da Crans-Montana sono in tutto 11: i primi 3 sono arrivati l'1 gennaio, a poche ore dall'evento, altri 4 sono stati trasferit»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 16h

Venezuela, Rodriguez presidente ad interim: il sì dell'esercito e l'avvertimento di Rubio

L'esercito del Venezuela ha dichiarato di riconoscere Delcy Rodriguez, vicepresidente del deposto leader Nicolas Maduro, come leader ad interim del Paese, all'indomani dell'operazione militare con cui gli Usa hanno catturato l'ex presidente e lo hanno trasferito negli Stati Uniti affinché venga pro»»»

adnkronos.com
Ansa 16h

Opec+ indifferente al Venezuela, lascia produzione invariata - Notizie - Ansa.it

L'Opec+ resta indifferente al blitz degli Usa in Venezuela e in una rapida e prevedibile riunione online decide di mantenere invariata la produzione di petrolio, evitando di discutere delle crisi politiche che stanno colpendo diversi Paesi produttori. La riunione degli otto membri del gruppo (Arabi»»»

ansa.it
Dagospia 16h

l’ambasciatore stefanini: dal discorso di trump dopo l’attacco a caracas si ricavano tre indicazioni

Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “la Stampa” «Gestiremo il Venezuela (run the country) fino a che la transizione non possa avvenire in sicurezza». Donald Trump ha ieri aperto un capitolo nuovo di storia americana. Che va ben oltre la non compianta caduta di Nicolás Maduro. Quello del»»»

dagospia.com
Dagospia 17h

un recovery pieno di buchi – a sei mesi dalla scadenza del pnrr, l’italia ha realizzato...

Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” Immaginate una vecchia scuola demolita per far spazio ad una nuova. Immaginate la promessa di un rapido e cospicuo sostegno europeo, e poi un inghippo burocratico che fermi tutto, costringendo gli studenti di una scuola media a iniziare l»»»

dagospia.com
Brescia Oggi 17h

L'aria del Piemonte per la prima volta sotto soglia biossido di azoto nel 2025

Presidente Cirio e assessore Marnati: "Risultato straordinario" TORINO, 04 GEN - I primi dati relativi al monitoraggio della qualità dell'aria nel 2025, rilevati dall'Arpa (Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente) del Piemonte, evidenziano un quadro generale con significativi migliorament»»»

bresciaoggi.it
Quotidiano 17h

Veganuary, è partita la sfida del gennaio vegan. Ecco quanti italiani si dichiarano vegani

Roma, 4 gennaio 2025 – Le motivazioni spaziano dalla scelta etica alla curiosità, fino al desiderio di un ‘reset’ dopo le grandi abbuffate delle festività: crescono di anno in anno, nel mondo, i partecipanti al Veganuary, il movimento globale che invita ad abbandonare – per l’intero mese di gennaio»»»

quotidiano.net
Brescia Oggi 18h

Pd, "Meloni sceglie Trump e dimentica che l'Italia ripudia la guerra"

Provenzano, gravissimo legittimare la violazione del diritto internazionale ROMA, 04 GEN - "Meloni sceglie Trump e dimentica che per la Costituzione l'Italia ripudia la guerra. Legittimare questa violazione del diritto internazionale è gravissimo. Noi abbiamo sempre condannato il regime di Maduro, »»»

bresciaoggi.it
Dagospia 18h

salvatore rossi: ‘il pnrr ha evitato che l'economia italiana entrasse in recessione...

Estratto dell’articolo di Salvatore Rossi per “La Stampa” E così siamo entrati nell'anno conclusivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ricordiamo brevemente i fatti. Il Piano fu la declinazione italiana […] del gigantesco sforzo approvato dal Consiglio europeo nel luglio del 2020, »»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 18h

Media, l’attacco in Siria ha colpito un deposito d’armi dell’Isis

Nell’operazione condotta il 3 gennaio dalle forze aeree britanniche e francesi in Siria è stato colpito un presunto deposito di armi precedentemente utilizzato dallo Stato Islamico e l’intera operazione aveva lo scopo di prevenire qualsiasi tentativo di rinascita del movimento terroristico. Lo scri»»»

ilsole24ore.com
Unionesarda 19h

Donori, concerto per l'Epifania

L'appuntamento è per le 18.30 nella chiesa di San Giorgio Una serata speciale per festeggiare la magia dell'Epifania e l'inizio del nuovo anno. Torna a Donori il tradizionale concerto del 6 gennaio organizzato dal coro polifonico "Sa Defenza". Un concerto che vedrà esibirsi insieme con i padroni di»»»

unionesarda.it
Il Sole 24 Ore 19h

Petrolio, l’Opec+ mantiene la produzione stabile nonostante tensioni interne e Venezuela

L’Opec+ ha deciso di mantenere stabile la produzione di petrolio. Lo ha reso noto il gruppo di Paesi produttori al termine di una breve riunione online. L’accordo sul mantenimento dello status quo arriva nonostante le tensioni politiche tra i membri chiave Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti e il»»»

ilsole24ore.com
Corriere 19h

Charles Manson, gli audio inediti delle telefonate dal carcere: «Helter Skelter era solo un gioco, io in prigione per colpa di una spia»

Sulla storia di Charles Manson, sulla sua vita in carcere, sul rapporto con la «famiglia» e sugli omicidi di cui è ritenuto il mandante, sono stati scritti libri e reate serie tv come Acquarius (2015). Da qualche giorno su Sky Crime c'è anche la docuserie Manson: La fabbrica del male, che contiene »»»

corriere.it
Corriere 19h

Kearney, Bonin e Kraft, i serial killer che hanno terrorizzato la California negli anni ‘70: oltre 40 vittime addescate, torturate e mutilate dai macellai di Los Angeles

Lo sfondo è lo stesso dei delitti della family di Charles Manson: la Los Angeles degli anni Settanta, in piena Summer of Love. Sono anni di libertà, ma anche di terrore. In città arriva Rodney Alcala (condannato per otto omicidi, anche se si suppone ne abbia commessi più di cento), sulle colline at»»»

corriere.it
Dagospia 20h

petrolio non olet! dopo il blitz americano e la caduta di maduro, si apre l’incognita sul greggio...

Estratto dell’articolo di Fabrizio Goria per www.lastampa.it Il petrolio venezuelano torna al centro del mondo. La caduta di Nicolás Maduro fa riemergere sul mercato una delle più grandi riserve di greggio del pianeta e apre uno scenario potenzialmente dirompente per prezzi, flussi e assetti indust»»»

dagospia.com
Dagospia 20h

avvisate giorgia meloni: il 61% di italiani ritiene che il paese stia andando nella direzione sbagli

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA... - https://www.dagospia.com/politica/dagoreport-se-g»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 21h

Morto Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale

E’ morto la scorsa notte il professor Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale. Classe 1931, giurista, è stato ordinario di istituzioni di diritto romano all’Università Federico II di Napoli ed ha diretto la facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo federiciano dal 1983 a»»»

ilsole24ore.com
Dagospia 21h

l’attacco al venezuela e la deposizione di maduro mandano in tilt i governi europei

Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Imbarazzo e impotenza. Sono i sentimenti prevalenti tra i leader delle istituzioni Ue e quelli delle principali cancellerie europee, stretti tra l'esigenza di ribadire l'illegittimità dell'ormai deposto governo di Nicolás Maduro, ma al tempo »»»

dagospia.com
La Stampa 22h

Brescia, donna accoltellata dal marito: è grave

La vittima è stata ferita al collo,l’ uomo è stato fermato dai carabinieri Una donna di 45 anni ha riportato gravi ferite al collo dopo una lite con il marito in casa. E’ successo a Capriolo, nel bresciano. La donna si trova agli spedali civili di Brescia, dove è stata condotta in Codice rosso. L'a»»»

lastampa.it
Euronews 22h

Senegal e Mali si sfidano ai quarti di finale dell'AFCON

Il calciatore dell'anno africano 2019 e 2022 ha rincorso, disturbato e creato gol e occasioni per i compagni di squadra, dando il buon esempio in assenza del capitano sospeso Kalidou Koulibaly. Mané ha realizzato il primo dei due gol del centrocampista Pape Gueye e il gol del sostituto Ibrahim Mbay»»»

it.euronews.com
Il Mattino 22h

Aggredita dal marito e accoltellata dopo una lite nel Bresciano, donna di 45 anni è grave

Una donna di 45 anni è rimasta gravemente ferita questa mattina a Capriolo, nel Bresciano, dopo essere stata aggredita dal marito con un coltello al culmine di una lite in casa. L'allarme è scattato intorno alle 9.40, quando il 118 ha richiesto l'intervento di una pattuglia della Stazione dei Carab»»»

ilmattino.it