L’appello di Papa Leone: più giustizia, amore e pace
«Facciamo il nostro viaggio per riscoprire gli insegnamenti del Concilio Vaticano II, accogliamo il passato con la sua ricca tradizione; consideriamo il presente con le sue gioie e dolori; e guardiamo al futuro con un appello urgente per una maggiore giustizia, amore e pace». Lo ha detto Papa Leone»»»
Il Papa: il Vaticano II un invito ad essere coraggiosi testimoni di giustizia e di pace
Il Papa all'udienza generale nell'Aula Paolo VI (@Vatican Media) Nella prima udienza generale dell’anno, il Pontefice comincia il nuovo ciclo di catechesi “Il Concilio Vaticano II attraverso i suoi documenti” perché gli insegnamenti che ne sono derivati possano essere messi in pratica. “Ci ha aiuta»»»
l'intelligenza artificiale che ci piace: quella che ci fa campare di più e meglio! - l'ia sta...
Articolo di “The Economist” – dalla rassegna stampa estera di “Epr comunicazione” È in atto una rivoluzione dell'intelligenza artificiale nella produzione di farmaci. Trasformerà il modo in cui vengono prodotti i medicinali e l'industria stessa – scrive "The Economist". Patrick Schwab non è un norm»»»
A dicembre l’inflazione sale a +1,2% su base annua, tornando al livello di ottobre
A dicembre, secondo le stime preliminari dell’Istat, l’inflazione sale a +1,2%, tornando al livello di ottobre. Nella media 2025, i prezzi al consumo risultano cresciuti dell’1,5% rispetto all’anno precedente, in accelerazione in confronto al dato registrato nel 2024 (+1,0%). Sull’andamento dell’in»»»
Iran, l’appello di Reza Pahlavi ai militari: “Da che parte della storia starai?”
Ascolta ora Un appello diretto alle forze armate e di sicurezza iraniane, diffuso attraverso i social network, ha riportato al centro del dibattito internazionale la figura di Reza Pahlavi, figlio dell’ultimo scià dell’Iran. Il messaggio, dai toni netti e senza mediazioni, arriva in una fase, segna»»»
Borsa: l'Europa si muove cauta con il petrolio in calo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono caute con la lente che resta sulle tensioni geopolitiche, a partire dal Venezuela. In agenda poi ci sono una serie di dati macro dagli Usa. L'indice d'area del Vecchio Continente, è piatto con le vendite sull'energia con il calo del petrolio mentre Trump ha annunciato la»»»
“Assisi ViniVeri” 2026: il 12 gennaio l’evento sui vini naturali
Milano, 7 gen. (askanews) – Si svolgerà lunedì 12 gennaio la settima edizione di “Assisi ViniVeri”, appuntamento dedicato al vino naturale in programma dalle 10 alle 17 all’Hotel Valle di Assisi, a Santa Maria degli Angeli (Perugia). L’evento, promosso dal Consorzio ViniVeri, riunisce circa sessant»»»
L’effetto Sinner fa volare i ricavi di Federtennis: nel 2025 superati i 230 milioni
Il 2025 è stato un anno d’oro per il tennis italiano. Merito dell’effetto Sinner ma non solo. Per il secondo anno consecutivo, l'Italia è stata campione del mondo sia nel tennis maschile che nel femminile, trionfando in Coppa Davis e in Billie Jean King Cup. Un traguardo raggiunto solo da Stati Uni»»»
«Una città viva, effervescente»: Trani chiude il suo Natale più lungo
TRANI - Dal 5 dicembre al 6 gennaio, Trani ha attraversato un tempo sospeso e luminoso, un mese in cui la città si è fatta palcoscenico diffuso, intrecciando tradizione e contemporaneità, intimità familiare e grandi eventi collettivi. Oltre ottanta appuntamenti hanno disegnato una geografia emotiva»»»
Borsa: Milano +0,35% con in prima fila Italgas, A2a e Leonardo - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano si consolida con il Ftse Mib che che guadagna lo 0,35% a 45.911 punti. Mentre lo spread tra Btp e Bund è stabile a 69 punti con il rendimento del decennale italiano che scende ancora e si porta sotto il 3,5%. A Piazza Affari è sempre in testa Italgas (4,8%) dopo l'avvio da parte »»»
In Puglia arriva il tour di ''Basta Poco''
Prende il via giovedì prossimo il tour pugliese di Basta Poco commedia brillante, ruvida e politicamente scorretta di Antonio Cornacchione in scena insieme a un istrionico Pino Quartullo e all’irresistibile verve di Alessandra Faiella. Cinque le tappe pugliesi organizzate da Puglia Culture in colla»»»
Minaccia di dare fuoco alla moglie, il figlio minorenne gli nasconde l'accendino
Arrestato un uomo nel Veneziano per tentato omicidio VENEZIA, 07 GEN - Ha minacciato di morte la moglie, poi ha cosparso di liquido infiammabile i vestiti della donna e il pavimento della cucina. Ma il figlio minorenne, approfittando di un momento di distrazione, è riuscito a nascondergli l'accendi»»»
L’Europa prova a stoppare gli Usa: «Giù le mani dalla Groenlandia»
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Ci sono voluti due giorni perché i principali leader europei ci mettessero la faccia e riuscissero a produrre una dichiarazione per difendere la sovranità della Groenlandia, dopo che domenica il presidente degli Stati Uniti Donald Trump è tornato a rivendicare l»»»
Trump: prendiamo 50 milioni di barili dal Venezuela. La Cina alza la voce e la Russia scorta una petroliera
Escalation nella guerra sul petrolio tra Usa e Russia, con la Cina che ora alza la voce sul Venezuela e la Russia che ha schierato mezzi della Marina militare per scortare una petroliera inseguita dalle forze statunitensi attraverso l'Atlantico. Donald Trump ha annunciato che il Venezuela trasferir»»»
Il procuratore del Venezuela, 'Maduro ha l'immunità diplomatica'
Secondo Saab, il leader 'chavista' non può essere giudicato dai tribunali Usa CARACAS, 07 GEN - Il procuratore generale del Venezuela, Tarek William Saab, ha chiesto il rilascio di Nicolás Maduro, affermando che gode di "immunità diplomatica". Il magistrato ha chiesto al giudice statunitense Alvin »»»
Lotteria Italia, chi ha vinto 5 milioni a Roma? Il titolare del bar su via Cassia: «Non è un cliente abituale»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Chi è il fortunato vincitore che si è aggiudicato a Roma il primo premio della Lotteria da 5 milioni di euro? Il biglietto vincente è stato acquistato a Roma presso la ricevitoria «7 Meravi»»»
Borse oggi 7 gennaio | Mercati europei contrastati: Milano in lieve rialzo con in evidenza i titoli della Difesa
Le Borse europee aprono la seduta del 7 gennaio in modo contrastato: nei primi minuti di scambi il Ftse Mib segna un progresso dello 0,40%, Londra cede lo 0,26%, Parigi avanza dello 0,24%, Amsterdam registra -0,45% e Madrid si muove sulla parità a +0,03%. Nella notte, ora italiana, i mercati asiati»»»
Borsa: Milano +0,05% in avvio, Italgas non fa prezzo, bene difesa - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano in avvio segna con il Ftse Mib un +0,05% a 45.778 punti. Italgas non fa prezzo in avvio con un +7,7% teorico. Ancora bene i titoli della difesa con Leonardo che sale del 2%, così come Fincantieri. Deboli i titoli legati al petrolio. Eni cede il 2,15%, Tenaris il 2% e Saipem l'1,3»»»
Rossi (ex membro del Csm): «Riforma della Giustizia, voto no: l'indipendenza dei magistrati è a rischio»
Roberto Rossi, procuratore di Bari ed ex consigliere Csm, lei è per il No. Scrivere sui poster che la riforma vuole i giudici controllati dalla politica è corretto?«Gli slogan sono sempre sintetici (qui: cosa prevede la riforma). Ma come ha detto il ministro Nordio in un’intervista al Corriere, lo »»»
Musk accelera sull’intelligenza artificiale: xAI raccoglie 20 miliardi e sfida i colossi del settore
Nel grande risiko globale dell’intelligenza artificiale, Elon Musk ha deciso di alzare la posta. La sua startup xAI ha chiuso un nuovo maxi round di finanziamento da 20 miliardi di dollari, ben oltre i 15 miliardi inizialmente ipotizzati, portando la valutazione del gruppo a livelli che la collocan»»»
Lotteria Italia, a Gioia Del Colle vinti 100mila euro. Il primo premio da 5 milioni sorride a RomaLotteria Italia, a Gioia Del Colle vinti 100mila euro. Il primo premio da 5 milioni sorride a Roma
Roma torna a festeggiare la Lotteria Italia. Il primo premio dell’edizione 2025, pari a 5 milioni di euro, è stato vinto nella Capitale grazie al biglietto serie T 270462, riportando il successo massimo nella città eterna dopo quattro anni. L’estrazione ha premiato anche altri territori, a partire »»»
Snam colloca green bond da 500 milioni convertibile in azioni Italgas - Notizie - Ansa.it
Snam avvia il collocamento di un green bond convertibile in azioni ordinarie esistenti di Italgas e con scadenza nel 2031 per un importo nominale di 500 milioni di euro e il contestuale riacquisto delle obbligazioni attualmente in circolazione convertibili in azioni ordinarie esistenti di Italgas e»»»
Commercio, imprese e associazioni difendono i negozi aperti la domenica
Il mondo della grande distribuzione organizzata boccia la proposta della chiusura domenicale dei supermercati lanciata ieri da Ernesto Dalle Rive, presidente Ancc-Coop, l’Associazione nazionale cooperative di consumatori (si veda «Il Sole 24 Ore» di ieri). «Sono rimasto sorpreso dalla proposta, in »»»
Lotteria Italia, la Dea bendata bacia Jerzu: biglietto da un milione mezzo di euro
Il primo tagliando, da 5 milioni, è stato venduto a Roma La Befana vola in Ogliastra e porta un milione e mezzo di euro a Jerzu: qui è stato venduto il quarto premio della Lotteria Italia. La serie è D019458. Il premio premio a Roma (T270462), 5 milioni di euro. Il secondo (2,5 milioni, E334755) a »»»
Mercosur, più fondi per l’agricoltura: segnali di distensione dall’Italia all’accordo commerciale
Uno stanziamento che garantisce al comparto agricolo europeo 45 miliardi di euro già a partire dal 2028. La mossa della presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, di potenziare e anticipare l’arrivo dei fondi collegati alla Pac (Politica agricola comune) è accolta con favore dalla premi»»»
L’intervista a Nicola Di Matteo: «Mio fratello ucciso, non perdonerò mai mio padre che causò la sua morte»
Il giorno prima avevamo festeggiato il mio compleanno: quanti anni facevo? Undici… no, dodici. Ero piccolo, capirà, i miei ricordi non sono nitidi e poi questi ricordi sono così, per me, sempre stati così. Dodici anni, compivo: era il 22 novembre 1993. C’era stata una festicciola, chiamiamola così:»»»
Lotteria Italia, a Roma primo premio da 5 mln: ecco tutti i i biglietti vincenti
Roma torna a festeggiare la Lotteria Italia. Il primo premio dell’edizione 2025, pari a 5 milioni di euro, è stato vinto nella Capitale grazie al biglietto serie T 270462, riportando il successo massimo nella città eterna dopo quattro anni. L’estrazione ha premiato anche altri territori, a partire »»»
Alluminio, Braghi (Novelis): «L’Europa con la Cina rischia di perdere anche i rottami»
«Abbiamo perso la produzione primaria di alluminio. Ora rischiamo di perdere anche i rottami». Dalle colonne del Financial Times, Emilio Braghi, vicepresidente esecutivo di Novelis e presidente di Novelis Europe, leader mondiale nella laminazione e nel riciclaggio dell’alluminio, ha lanciato un all»»»
Dall’Argentina al Paraguay, le mosse dell’Italia in America Latina, «giardino di casa» degli Usa
Se da una parte il blitz in Venezuela contro Maduro delinea l’intenzione degli Usa a guida Trump, nell’ambito della nuova strategia di sicurezza nazionale, di rispolverare la cosiddetta “Dottrina Monroe”, ovvero la linea di politica estera in base alla quale ogni intervento delle potenze europee ne»»»
Il piano di Trump per prendersi la Groenlandia: soldi, accordi, sostegno ai separatisti. «Ma c'è anche l'opzione militare»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTE NEW YORK - In un’intervista con la Cnn, l’influente consigliere di Trump e vicecapo dello staff della Casa Bianca Stephen Miller ha detto che «ovviamente la Groenlandia dovrebbe essere parte degli Stati Uniti, perché l’America possa garantire la sicurezza dell’Artico, pr»»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Lotteria Italia 2026, tutti i biglietti vincenti e tutti i premi. L'elenco e i numeri
L'elenco di tutti i 306 biglietti vincenti della Lotteria Italia 2025 - 2026 con tutti i premi. La lista dei tagliandi sarà pubblicata a breve nel Bollettino Ufficiale sul sito dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli www.adm.gov.it. Dal giorno successivo alla pubblicazione decorrerà il termine di »»»
Lotteria Italia, come reclamare i premi? Dai 180 giorni di tempo ai documenti necessari (anche per i biglietti online): le linee guida
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sei mesi di tempo dalla pubblicazione, nel bollettino dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dell’elenco dei biglietti vincenti: è la “data di scadenza” della Lotteria Italia 2025. I vincitori ha»»»
Lotteria Italia, i biglietti vincenti: Roma vince il biglietto da 5 milioni di euro. Premi a Ciampino, Nuoro, Albano Laziale e Reggio Emilia
Aggiornamenti in evidenza Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia 2025, vinto ad Auronzo di Cadore (BL) il premio speciale da 300mila euro Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-07»»»
Ucraina, Meloni offre addestratori e logistica: tra le ipotesi l'uso di due satelliti italiani. Il patto su Kiev alla prova dell’Aula
PARIGI - La Maserati pattina sulla neve ghiacciata nel cortile dell'Eliseo. Quando Giorgia Meloni varca il portone Emmanuel Macron è già dentro a officiare il vertice dei "Volenterosi" con Zelensky. La premier italiana arriva intorno alle 16, quaranta minuti di ritardo giustificati, per la tappa al»»»
Pericoloso, con precedenti ed espulso. Ma il killer era libero a Cologno
Era considerato pericoloso, aveva numerosi alias con i quali camuffava la propria identità e una carriera illegale con precedenti penali per rapina aggravata, violenza sessuale e immigrazione clandestina. Avrebbe dovuto essere in carcere, eppure dal 25 marzo 2024, data del suo ultimo arresto, Emili»»»
Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma
Gli altri milionari a Ciampino, nelle province di Reggio Emilia e Nuoro e Albano Laziale ROMA, 07 GEN - Il primo premio da 5 milioni di euro della Lotteria Italia 2025 va al biglietto con la serie T270462 venduto a Roma. Il secondo premio della Lotteria Italia da 2,5 milioni di euro va al tagliando»»»
Lotteria Italia, Roma vince il biglietto da 5 milioni di euro. Un milione ad Albano Laziale, 2,5 a Ciampino. Premi nelle province di Nuoro e Reggio Emilia
Aggiornamenti in evidenza Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia: primo premio da 5 milioni venduto a Roma Lotteria Italia 2025, vinto ad Auronzo di Cadore (BL) il premio speciale da 300mila euro Affari Tuoi, orario e dove vedere l'estrazione in diretta 2026-01-07»»»
Lotteria Italia, primo premio da 5 milioni vinto a Roma: T270462
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato vinto a Roma il primo premio della Lotteria Italia 2025. Il biglietto è il T270462. Primo premio, valore 5 milioni di euro: biglietto numero di serie T2270462 venduto a Roma Secondo»»»
Serie A, Lecce–Roma 0-2: i giallorossi passano al “Via del Mare”
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce cade in casa contro la Roma per 0-2 nella diciannovesima giornata del girone di andata di Serie A. Al “Via del Mare” i capitolini si impongono con una prova concreta, capitalizzando le occasioni decisive e consolidando la propria posizione nelle zone alte della classif»»»
'è escluso l’impiego di truppe italiane sul terreno' – a margine del vertice dei volenterosi ...
Meloni, Roma sostiene la sicurezza di Kiev ma niente truppe (ANSA) - "Nel confermare il sostegno dell'Italia alla sicurezza dell'Ucraina, in coerenza con quanto sempre fatto" al vertice dei Volenterosi di Parigi la presidente del Consiglio Giorgia Meloni "ha ribadito alcuni punti fermi della posizi»»»
Torna la lotteria Italia, attesa per l'estrazione: staccati 9,6 milioni di biglietti. Il primo premio vale 5 milioni
Cresce l'attesa per l'estrazione, in programma come da tradizione nel giorno dell'Epifania, e abbinata alla trasmissione "Affari Tuoi", dalle 20.30 su Rai 1 Cresce l'attesa per l'estrazione della Lotteria Italia 2025, in programma come da tradizione nel giorno dell'Epifania, e abbinata alla trasmis»»»
Il Papa e i cardinali, il 7 e l’8 gennaio i lavori del Concistoro straordinario
Previste tre sessioni a partire da domani pomeriggio fino a giovedì, giorno in cui, la mattina alle 7.30, il Pontefice concelebrerà una Messa con i porporati presenti all’Altare della Cattedra di San Pietro Vatican News Riflessione, condivisione, preghiera, comunione e fraternità. Su queste direttr»»»
Supermercati aperti il 6 gennaio 2026: l’elenco dei negozi dove fare la spesa e gli orari per il giorno dell’Epifania
Il 6 gennaio si festeggia l’Epifania, che porta alla conclusione del periodo di vacanza tra Natale a fine dicembre e l’inizio del nuovo anno. Molte famiglie attendono l’arrivo a casa della befana che porta le calze piene di dolci ai bambini insieme a parenti e amici. Per chi dovesse aver bisogno di»»»
Porto Torres, decine di Befane animano la piazza
Dolciumi e caramelle per tutti dalle simpatiche vecchine Dolciumi e caramelle per tutti dalle simpatiche vecchine che a Porto Torres hanno invaso la piazza Umberto l. Nel pomeriggio è ritornata la “Befana in piazza”, uno degli appuntamenti più attesi delle festività natalizie a cura della Proloco. »»»
m.sorgi: si è aperta una fase in cui l’italia sarebbe imprudente a muoversi da sola
Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “La Stampa” Non è solo un aggiustamento. Da «intervento legittimo», come a caldo lo aveva definito Meloni, a «non idoneo a risolvere le questioni», come ieri ha precisato il ministro degli Esteri Tajani, sottolineando la necessità, per il Venezuela, di a»»»
Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia: venduti oltre 111mila biglietti
Tagliandi acquistati in crescita dell’8,4% rispetto all’anno scorso: l’incremento maggiore nell’Oristanese Sempre più sardi tentano la fortuna con la Lotteria Italia. In base ai dati ufficiali dell'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in tutta la regione sono stati venduti 111.480 biglietti, l’8,4%»»»
Borsa: Milano chiude in calo con le banche, corre Stm - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (-0,20%) chiude fiacca, appesantita dalle banche e in controtendenza rispetto agli altri listini europei. A Piazza Affari scivolano Banco Bpm (-2,4%), Mps (-2,2%) e Stellantis (-2,1%). Lo spread tra Btp e Bund conclude la giornata stabile a 69 punti, con il rendimento del decenna»»»
Trump, 'se non vinciamo a Midterm subirò l'impeachment'
Lo ha detto il presidente ai deputati repubblicani WASHINGTON, 06 GEN - "Se non vinciamo le elezioni di medio termine, subirò l'impeachment": lo ha detto Donald Trump parlando ai deputati repubblicani al Kennedy Center..»»»
jd vance scansate: è arrivato marco 'rubio-tutto' – l’ascesa del falco della destra tradizionalista
Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Da «little Marco» a «segretario di tutto» e ora, addirittura, una sorta di viceré del Venezuela: l’ascesa di Marco Rubio nel sistema di potere trumpiano non cessa di stupire. Dieci anni fa, di questi tempi, i due, in lotta per la »»»