Aurora, lacrime e rabbia. L’urlo di mamma Erminia: «Non ti lascerò mai sola»
Quando è l’ora di coprire per sempre con il marmo il sorriso dolce di Aurora, mamma Erminia allunga una mano come a voler fermare il tempo, o almeno il muratore chiamato a sigillare tutto: i sogni, le promesse, il futuro dentro quella tomba. «Non te ne andare, ti prego, non te ne andare». È l’ora d»»»
Palma cade su un’auto a Trani, due feriti lievi. Torna la neve nel Foggiano
TRANI - Tragedia sfiorata nel pomeriggio a Trani, dove una delle storiche palme situate davanti alla chiesa di San Francesco, in piazza Libertà, è improvvisamente crollata sulla carreggiata, colpendo un’auto in transito. I due occupanti della vettura sono rimasti lievemente feriti, mentre il mezzo »»»
Prestiti a imprese e famiglie: il Mezzogiorno tira la volata
Al 30 settembre scorso, l’incremento dei prestiti concessi in totale a famiglie e imprese del Mezzogiorno da parte del sistema bancario è superiore alla media nazionale rispetto ad un anno prima (+1,5% contro +0,9%, con il Centro in negativo dello 0,3%). Lo stesso emerge in dettaglio a proposito si»»»
Investimenti nella difesa, la sfida della Campania: «Ha un ruolo strategico»
«La pace va difesa e difendere la pace ha un costo», ama ripetere l’Ad di Leonardo, Roberto Cingolani. E l’industria della difesa sarà il settore che nei prossimi anni attirerà investimenti da parte di tutti i Paesi europei. Già oggi vale 2.300 miliardi di euro nel mondo e circa 16 miliardi in Ital»»»
Palermo, a 3 mesi dall'omicidio Taormina riapre il pub O'Scruscio. Il papà: «Lo facciamo per Paolo, era il suo sogno»
Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 anni ucciso a colpi di pistola la notte tra l’11 e il 12 ottobre dell’anno scorso, proprio davanti al pub, d»»»
Padre ragazzo ucciso a Palermo, 'riapriamo pub perché era suo sogno'
Ventunenne venne freddato con un colpo di pistola; fidanzata, 'sempre orgogliosa di lui' PALERMO, 10 GEN - Entrando nel locale si nota un cappellino nero, è adagiato nei ripiani del bancone degli alcolici, quasi come se fosse un piccolo porta fortuna. E' quello di Paolo Taormina, il ragazzo di 21 a»»»
Torna la neve nel Foggiano, fiocchi sul Gargano
Temperature rigide in tutta la provincia di Foggia FOGGIA, 10 GEN - Ha ripreso a nevicare in alcune zone della provincia di Foggia. A Monte Sant'Angelo, comune più alto dell'area garganica (quasi 800 metri) da qualche minuto la neve è tornata a fare capolino. Neve anche a San Marco in Lamis dove, p»»»
Crans-Montana, i media svizzeri: «Jacques Moretti ha ammesso che la porta di servizio del piano terra era chiusa a chiave»
Jacques Moretti, proprietario del Constellation, avrebbe ammesso di fronte agli inquirenti che la porta di servizio situata al piano terra del locale era chiusa a chiave, bloccata dall'interno, e di aver sostituito lui stesso la schiuma fono assorbente che ha preso fuoco. Lo riferisce la television»»»
Bollette, l’Arera fissa i bonus 2026: dalla luce al gas, ecco quanto valgono
In attesa di capire se il governo metterà in campo un nuovo bonus a favore delle famiglie più fragili, l’Arera (l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente) ha definito i corrispettivi da versare nel 2026 per il bonus sociale esistente, vale a dire il beneficio destinato ai nuclei economicamente»»»
Contro gli Shahed russi arriva il drone Octopus: come funziona e perché Londra e Kiev avviano la produzione
Ascolta ora Ucraina e Regno Unito hanno annunciato l’avvio della produzione in serie di droni intercettori Octopus. È quanto comunicano il ministro della Difesa ucraino Denys Shmyhal e il Segretario alla Difesa britannico John Healey, in visita a Kiev venerdì. Secondo il piano, parte di un accordo »»»
la “coesione” e “l’autonomia europea” valgono solo quando non sono in ballo i propri interessi ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” Lo stesso Emmanuel Macron che giovedì invocava la coesione e l’«autonomia strategica europea» contro il neocolonialismo e il neoimperialismo degli Stati Uniti, venerdì ha pronunciato il no della Francia all’accordo dell’Union»»»
Trump. “Tetto del 10% su interessi carte di credito”. Le banche: “Consumatori cercheranno altrove”
Il presidente ha annunciato su Truth che il provvedimento, già promesso in campagna elettorale, entrerà in vigore il 20 gennaio, per “celebrare” il primo anno alla Casa Bianca. Ancora incerte le modalità, anche perché la norma richiederebbe il “sì” del Congresso. La reazione delle principali associ»»»
Il mistero del lago Rouge scomparso in Quebec, l'acqua si è spostata di 10 chilometri riempiendo un bacino più grande
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un paesaggio nel Quebec centrale si è trasformato improvvisamente nella primavera del 2025, quando un lago si è misteriosamente prosciugato, da un giorno all'altro. I membri della vicina comun»»»
Carnevale di Corsano 2026, svelati i quattro carri in gara: cresce l’attesa per la Cena Sociale
CORSANO – Si alza il sipario sulla 42ª edizione del Carnevale di Corsano e del Capo di Leuca, con la presentazione dei quattro maestosi carri che sfileranno l’8, 15 e 17 febbraio 2026. L’attesa manifestazione, tra le più affollate della Puglia, è organizzata dalla Pro Loco di Corsano, guidata da Sa»»»
Il lento declino dell’acciaio in Italia: e ora anche l’Ilva rischia di scomparire
L’Ilva cambia padrone e forse anche nome. Ma non basta per prevedere quale sarà il futuro dell’unica grande acciaieria rimasta in Italia. E i più pessimisti ricordano che la storia della siderurgia nel Mezzogiorno è tutt’altro che rassicurante. Per raccontarne le prime sfortunate vicende si potrebb»»»
dopo lo schiaffo al diritto internazionale di trump, l’europa si riscopre più debole - l’intervento
Stefano Mannoni* per Mf- Milano Finanza - Estratti Allen Dulles, il leggendario capo della Cia degli anni Cinquanta, si sarà fatto nell’aldilà una grassa risata. La sua organizzazione, animata da agenti rigorosamente wasp e Ivy League, la Dottrina Monroe la applicava tutti i giorni, ma con discrezi»»»
rabbia in francia dopo l'accordo dell’ue sul mercosur-mozioni di sfiducia contro il premier lecornu
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti Francesi presto alle urne dopo un nuovo scioglimento dell’Assemblea nazionale? È quel che prospetta il premier Lecornu nel caso le opposizioni facessero cadere il suo governo, nei prossimi giorni. Un modo per minacciare i deputati tentati dal votargli c»»»
Parte l'Arbitro Assicurativo, da giovedì la tutela dei clienti è più rapida (al costo di 20 euro)
Parte giovedì 15 gennaio l'arbitro assicurativo, lo strumento per risolvere le controversie fra clienti e compagnie in maniera veloce e a basso costo.L'organismo indipendente, fortemente voluto dall'Ivass, decide entro 180 giorni a un prezzo di 20 euro che verranno restituiti in caso di accogliment»»»
L’impatto dell’Ai sul mercato: dal progetto Stargate al boom di Nvidia, la spinta delle imprese
Un anno intenso, il 2025, in ambito tecnologico. In cui si sono susseguiti avvenimenti significativi come la crescita esponenziale di Open AI, il progetto Stargate da 500 miliardi, l’entrata in vigore dell’AI Act europeo o la deregulation dell’amministrazione Trump. Un impatto dirompente anche guar»»»
Scuole al gelo, '8 studenti su 10 hanno sofferto freddo al rientro'
Dopo la pausa natalizia. Sondaggio di Skuola.net ROMA, 10 GEN - Ben 8 studenti su 10 delle scuole medie e superiori dicono di aver sentito troppo freddo in aula al rientro a scuola e in alcune - nel Lazio il Pilo Albertelli, il Cavour, il Malpighi o il Paciolo a Bracciano - ci sono state anche alcu»»»
Novoli si accende con La Fòcara 2026: radici di fuoco, arte, musica e tradizione
ph_Daniele RahoNOVOLI – Prende il via domani a Novoli la rassegna La Fòcara – Radici di fuoco, la festa in onore di Sant’Antonio Abate che quest’anno celebra una nuova edizione ricca di appuntamenti culturali, artistici e musicali, fino al 25 gennaio. La giornata inaugurale, domenica 11 gennaio, sa»»»
Ucraina, cosa succede dopo la guerra? Francia e Gran Bretagna pronte a inviare i soldati. Mosca minaccia: «Ecco cosa li aspetta»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Ucraina, la forza multinazionale prende forma. Il Regno Unito stanzierà 200 milioni di sterline, circa 230 milioni euro, per preparare le truppe britanniche ad un dispiegamento nel territorio »»»
Ucraina, cosa succede dopo la guerra? Francia e Gran Bretagna pronti a inviare i soldati. Mosca minaccia: «Ecco cosa li aspetta»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Ucraina, la forza multinazionale prende forma. Il Regno Unito stanzierà 200 milioni di sterline, circa 230 milioni euro, per preparare le truppe britanniche ad un dispiegamento nel territor»»»
Referendum, l’affondo di Schlein: «Riforma non migliora il sistema della giustizia»
Il giorno dopo la conferenza stampa di inizio anno della presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ha riacceso lo scontro tra politica e magistratura, non si spengono le polemiche attorno alla campagna referendaria che si terrà, come ha confermato la stessa premier, il 22 e 23 marzo, come ha con»»»
Sondaggi politici, cresce il gradimento per Giorgia Meloni. Conte primo leader (per distacco) dell'opposizione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dopo tre anni e poco più alla guida del Paese, la premier Giorgia Meloni è ancora saldamente al comando nella classifica dei leader più apprezzati. La presidente del Consiglio guida l»»»
mentre l'europa traccheggia, il regno unito va alla guerra - londra stanzia 230 milioni di euro...
Londra stanza 230 milioni in vista della forza multilaterale in Ucraina (ANSA-AFP) - LONDRA, 10 GEN - Il Regno Unito mobiliterà 200 milioni di sterline (230 milioni di euro) per preparare il suo esercito in vista di un futuro dispiegamento di una forza multinazionale in Ucraina, in caso di cessate »»»
Sanità calabrese: la mobilitazione per l’ospedale di Polistena smuove la politica
Sono state le associazioni, i comitati, i medici e gli operatori sanitari, i cittadini comuni, perfino la diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e tutti i sindaci della Piana di Gioia Tauro ad agitare le acque della sanità pubblica calabrese. Focolai di protesta divampano da nord a sud della regione, tr»»»
Attesa per la liberazione di Trentini e gli altri: tutti i canali aperti
Attesa e silenzio. A casa di Alberto Trentini al Lido di Venezia le tapparelle sono rimaste abbassate per tutto il giorno. Dopo la mossa del governo venezuelano e la scarcerazione giovedì dei primi due italiani - Luigi Gasperin e Biagio Pilieri - la tanto attesa notizia della liberazione del cooper»»»
Francia vuole inviare truppe in Ucraina, la reazione 'furiosa' della Russia: news oggi
La Francia potrebbe inviare fino a seimila soldati in Ucraina. Questo quanto spiegato oggi, sabato 10 gennaio, dal presidente francese Emmanuel Macron ai partecipanti ad una riunione convocata all'Eliseo due giorni dopo il vertice della Coalizione dei volenterosi, l'8 gennaio. Il presidente frances»»»
Leone XIV: uno scandalo nella Chiesa quando le vittime di abusi non sono accolte
Pubblicato il testo integrale del discorso del Papa a conclusione del Concistoro del 7-8 gennaio. Il Pontefice annuncia una nuova riunione dei porporati a giugno, in prossimità della Solennità dei Santi Pietro e Paolo, e incoraggia questo cammino di ascolto e conoscenza reciproca. Richiama poi la p»»»
L’Indonesia blocca l’AI Grok di Musk per immagini pornografiche false
L’Indonesia ha disposto il blocco temporaneo di Grok, l’assistente di intelligenza artificiale sviluppato da xAI e integrato nella piattaforma X di Elon Musk, dopo un’indagine sulla generazione di immagini sessualizzate e contenuti pornografici falsi. Il ministero delle Comunicazioni e degli Affari»»»
L’attore Can Yaman arrestato in Turchia, le accuse: traffico e consumo di droga
L’attore turco Can Yaman, molto famoso in Italia come protagonista di alcune serie tv di successo tra cui Sandokan, e l’attrice Selen Gorguzel sono tra le sette persone fermate durante la notte in un’operazione antidroga a Istanbul che ha visto irruzioni in nove locali notturni. Can Yaman e Selen G»»»
Cloudfare, 'valutiamo stop alla cybersicurezza dei Giochi Milano Cortina' - Notizie - Ansa.it
L'americana Cloudfare, che l'8 gennaio l'Agcom ha multato per violazione delle norme antipirateria, promette battaglia e non solo legale. Il suo ceo, Matthew Prince su X, annuncia che "sta valutando di interrompere i milioni di dollari in servizi di sicurezza informatica pro bono che stiamo fornend»»»
Il Papa, il messaggio di pace di San Francesco possa trovare 'eco profonda'
Lettera di Leone XIV in occasione delle celebrazioni per l'8/o centenario del santo PERUGIA, 10 GEN - L'auspicio che il messaggio di pace di San Francesco possa trovare "eco profonda nell'oggi della Chiesa e della società" è stato espresso da Papa Leone XIV in una lettera inviata in occasione della»»»
Morte intossicate, lacrime e palloncini per l'addio a madre e figlia
Commozione a Pietracatella. I compagni di scuola, 'vivi ancora in noi' CAMPOBASSO, 10 GEN - Palloncini bianchi e rossi e la canzone Forever Young hanno accompagnato l'uscita dei feretri di Sara Di Vita e Antonella Di Ielsi, mamma e figlia morte per una sospetta intossicazione alimentare, al termine»»»
Mercosur, primo via libera Ue. L’Italia vota sì: «Ricevute garanzie». Il no della Lega
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Un accordo commerciale che nel nuovo mondo plasmato dalla presidenza Trump ha assunto un profondo significato geopolitico. È l’intesa tra Unione europea e i Paesi del Mercosur — Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay — a cui ieri la maggioranza degli Stati membr»»»
Bancari, a inizio 2026 oltre 3.300 assunzioni di giovani
Nella prima parte del 2026 ci saranno oltre 3.300 assunzioni di bancari. Se è vero che il settore del credito negli ultimi anni ha conosciuto una contrazione occupazionale importante - sempre gestita con uscite volontarie e incentivate e prepensionamenti con il Fondo di solidarietà a carico delle b»»»
l'italia è un paese immobile, nonostante la propaganda meloniana dica il contrario - l’economia..
Estratto dell'articolo di Vittorio Malagutti per “Domani” L’economia italiana viaggia al rallentatore e perde terreno nei confronti dell’Europa? Giorgia Meloni non può negare l’evidenza, ma prova a giocare con i numeri. «L’Istat ha rivisto al rialzo la crescita del Pil nel 2023 e questo potrebbe av»»»
Ucraina senza luce, il sindaco di Kyiv: lasciate la capitale
Il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite si riunirà lunedì su richiesta dell'Ucraina, in seguito ai massicci attacchi aerei russi su Kyiv che hanno lasciato parte della capitale senza riscaldamento. Il presidente Zelensky auspica che la Russia risponda al piano in 20 punti entro questo mese An»»»
Sci, GranPremio Giovanissimi: il calendario delle finali regionali
Milano, 10 gen. (askanews) – L’Associazione Maestri Sci Italiani (Amsi) ha annunciato il calendario ufficiale delle Finali Regionali del “48esimo GranPremio Giovanissimi Kinder Joy of Moving – Trofeo KIA”, uno degli appuntamenti centrali della stagione invernale dedicata allo sci giovanile. La mani»»»
Sondaggi politici: Meloni prima tra i leader, seguono Tajani e Conte
La premier Giorgia Meloni è ancora saldamente al comando nella classifica dei leader più apprezzati. La presidente del Consiglio guida la classifica con il 46,8% dei consensi e vede aumentare il proprio vantaggio dello 0,2% rispetto al 18 dicembre, data dell'ultima rilevazione. È quanto emerge dal »»»
Tasse alte in Italia? La vera anomalia sono i redditi che sfuggono al Fisco
Il dibattito si concentra speso sul peso delle aliquote Irpef, ma a distinguere il nostro Paese è soprattutto l’erosione della base imponibile grazie a regimi sostitutivi e detrazioni In Italia, il dibattito sulla riforma del sistema fiscale, in particolare sulla riforma dell’IRPEF, è limitato tipi»»»
La Tour Montparnasse si rifà il look. Anche un progetto di Renzo Piano per dare un nuovo volto a Parigi
Parigi, 10 gennaio 2026 – È uno dei simboli di Parigi, sicuramente il meno amato: la Tour Montparnasse, nel XV arrondissement della capitale, cambierà radicalmente look nei prossimi quattro anni. Dal 31 marzo 2026, nella torre non rimarrà più nessuno: l’ultima tappa prima dell’inizio del cantiere d»»»
'il vaticano mediò con gli usa per offrire a maduro una via d'uscita: l’esilio in russia'
Fabio Tonacci per repubblica.it - Estratti Il Vaticano aveva una proposta alternativa per il destino di Nicolás Maduro. L’esilio in Russia. Un articolo del Washington Post racconta di come alla vigilia di Natale il Segretario di Stato, cardinale Pietro Parolin, abbia convocato d'urgenza Brian Burch»»»
dies iran! - a teheran continuano le manifestazioni contro il regime teocratico di khamenei...
One of Iran’s biggest mosques burned during uprising. Don’t panic. This isn’t chaos. It’s 47 years of rage. For 47 years, after every Allahu Akbar from these minarets, innocent Iranians were executed by an Islamist regime. pic.twitter.com/oHtMpPjHQA DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA N»»»
L'1% più ricco ha sforato il budget di CO2 2026: una patrimoniale?
I super-ricchi alimentano la crisi climatica con una “grave sconsideratezza sul carbonio”, mentre si fanno sempre più forti le richieste di aumentare la tassa patrimoniale. Una nuova analisi di Oxfam rileva che l’1% più ricco ha già esaurito il proprio budget di carbonio annuale dopo soli 10 giorni»»»
Attesa per Trentini, lo "stillicidio" di Caracas
Ascolta ora Il gesto annunciato dal presidente del parlamento chavista, Jorge Rodríguez, descritto come una decisione "unilaterale" e "per la pace" destinata a liberare un numero "importante di detenuti, anche stranieri", si è concretizzato finora in appena otto, al massimo undici scarcerazioni, a »»»
Seconda notte di veglia in Venezuela per la liberazione dei prigionieri politici
Dopo l'annuncio del rilascio di un numero significativo di detenuti ROMA, 10 GEN - I familiari dei prigionieri politici hanno tenuto veglie fuori da diversi centri di detenzione in Venezuela, nella seconda notte dopo l'annuncio del rilascio di un "numero significativo" di questi detenuti. Finora, è»»»
Btp, l'80% all'estero. Acquisti da 40 Paesi. Brillano Usa e Golfo
I Btp fanno gola all'estero. I dettagli dell'ultima emissione effettuata dal Tesoro tramite sindacato raccontano di una partecipazione molto alta di banche e fondi internazionali. Il segnale dell'attenzione degli investitori per l'Italia, certificata in questi mesi dal giudizio delle agenzie di rat»»»
Lo scontro sulla Groenlandia isola Kiev, l’Europa deve alzare la voce con gli Usa
Trump pronto ad abbandonare l’alleato pur di avere l’isola. Bisogna minacciare serie conseguenze: la fine della Nato Il 2026 potrebbe essere l’anno del divorzio per l’Alleanza transatlantica. Come ha insinuato il presidente Emmanuel Macron nel suo discorso al corpo diplomatico francese giovedì, gli»»»