Netanyahu accetta l'invito a entrare nel Board of Peace
L'annuncio del primo ministro di Israele ROMA, 21 GEN - Il primo ministro di Israele Benyamin Netanyahu ha accettato l'invito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a far parte del Board of Peace: lo annuncia il suo ufficio, secondo i media internazionali..»»»
Valentino, l’ingegnere e l’avvocato che hanno le chiavi (e i segreti) del patrimonio dello stilista: a chi andrà l’eredità?
Le chiavi del patrimonio di Valentino Garavani sono in mano a un avvocato olandese e a un ingegnere italiano. Il viaggio nell’eredità “materiale” del grande stilista scomparso il 19 gennaio a 93 anni, incrocia grandi proprietà immobiliari, yacht, finanziarie domiciliate in un’isola della Manica e i»»»
Cade a pezzi l'ex fabbrica Vianini, ecomostro a rischio crollo
Per anni al centro della controversia giudiziaria con il Consorzio industriale provinciale di Sassari Per anni al centro della controversia giudiziaria con il Consorzio industriale provinciale di Sassari, l’ex complesso industriale della Vianini Industria spa è uno dei tanti ecomostri dell’area ind»»»
Guasto all’Air Force One, l’aereo di Trump costretto ad atterrare dopo il decollo per Davos. Il presidente è ripartito dopo due ore e mezza
Roma, 21 gennaio 2026 – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ripreso il suo viaggio verso il forum di Davos mattina presto, secondo quanto riferito da un giornalista dell'AFP, dopo che un piccolo problema elettrico aveva costretto il suo aereo presidenziale a tornare alla base aerea. Tru»»»
"Europa e Stati Uniti hanno bisogno gli uni degli altri. Il centrodestra al voto? Fi al centro è decisiva"
"L'Europa non può fare a meno degli Usa, ma anche gli Usa hanno bisogno dell'Europa". Antonio Tajani, vice premier e ministro degli Esteri e leader di Forza Italia ieri è stato protagonista alla Festa del Giornale, intervistato dal direttore Tommaso Cerno. Nel corso della serata, e prima dell'incon»»»
La "guerra popolare" dei Carc: asse con la Albanese e i pro Pal
Ascolta ora Un vecchio fantasma. Dai meandri della sinistra extraparlamentare, con le liste di proscrizione degli "agenti sionisti", riemerge il Nuovo partito comunista italiano. Formazione "clandestina" che affonda le sue radici nei Carc, sigla pubblica della stessa galassia ideologica. Il fondato»»»
Giappone, condannato all'ergastolo l'assassino dell'ex premier Shinzo Abe
Carcere a vita per il 45enne Tetsuya Yamagami, reo confesso ROMA, 21 GEN - È stato condannato all'ergastolo l'uomo accusato dell'omicidio dell'ex primo ministro del Giappone Shinzo Abe. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Kyodo. I pubblici ministeri avevano chiesto il carcere a vita per Tet»»»
'L'Air Force One con Trump diretto a Davos torna indietro, problema elettrico'
Media: 'Il presidente si imbarcherà su un altro aereo e proseguirà il viaggio' NEW YORK, 20 GEN - L'Air Force One con a bordo Donald Trump partito per Davos inverte rotta sull'Atlantico e torna indietro per un piccolo problema elettrico. Lo riportano i media americani, sottolineando che Trump si im»»»
Consob, il cdm rinvia la scelta del presidente
Tutto rinviato sul futuro presidente della Consob. Il governo prende qualche giorno in più di tempo per fare approfondimenti e scegliere il successore di Paolo Savona al vertice dell’autorità di vigilanza sulla Borsa e sui mercati. L’attesa era per l’avvio dell’iter di nomina già nel Consiglio dei »»»
Trump: 'Sulla Groenlandia probabilmente troveremo una soluzione con l'Europa'
'Possibile anche nei prossimi giorni a Davos' NEW YORK, 20 GEN - "Probabilmente riusciremo a trovare una soluzione" con l'Europa "possibilmente anche a Davos nei prossimi giorni". Lo ha detto Donald Trump in un'intervista a NewsNation rispondendo a una domanda sulla Groenlandia. .»»»
Buenos Aires, l'ambasciatore Nicoletti incontra il segretario alla Cultura argentino
Focus su scambi culturali e valorizzazione del patrimonio comune BUENOS AIRES, 20 GEN - L'ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Nicoletti, ha incontrato il segretario alla Cultura dell'Argentina, Leonardo Cifelli, per un colloquio di lavoro incentrato sul rafforzamento della cooperazione cul»»»
L'effetto tariffa pesa sui listini europei. Sale lo spread, continua il rally dell'oro
Il destino incerto dell'isola più grande del mondo, la Groenlandia, continua a creare scompiglio sui mercati. Ieri le Borse europee hanno chiuso di nuovo in rosso, con il FTSE Mib che a Piazza Affari ha lasciato sul terreno l'1,07%, Parigi lo 0,6%, Francoforte l'1,07% e Madrid l'1,3%. Apertura in c»»»
“La privacy è come la libertà di parola”: il manager filosofo che guida le telecamere intelligenti di Axis in Europa
Nel 1996 Axis ha lanciato sul mercato la prima telecamera di rete IP, creando di fatto il mercato della videosorveglianza digitale e aprendo una trasformazione che oggi riguarda città, aeroporti, hotel, porti e industrie. L’azienda, nata in Svezia e dal 2015 parte del gruppo Canon ma ancora "indipe»»»
Utile e ricavi in aumento, Netflix sopra le attese degli analisti
Netflix chiude il quarto trimestre con ricavi e utile in crescita e sopra le attese degli analisti. I ricavi sono saliti del 18% a 12,05 miliardi di dollari. L’utile è aumentato del 29% a 2,42 miliardi. Per il 2026 i ricavi sono stimati fra 50,7 e 51,7 miliardi e Netflix prevede un aumento delle sp»»»
CitizenM Rome, Gic e Apg pronti a vendere l’hotel al fondo di Abu Dhabi
Nuova operazione in corso sul fronte dell’immobiliare alberghiero a Roma. Secondo indiscrezioni, Gic (il fondo sovrano di Singapore) insieme ad Apg e al fondatore del brand sarebbe in trattativa per vendere il CitizenM Rome Isola Tiberina, per una cifra che si aggirerebbe attorno agli 80 milioni di»»»
Messina, a Scaletta Zanclea, torna la paura: il mare invade case e negozi
A Scaletta Zanclea, nella fascia jonica messinese, dove l’1 ottobre del 2009 ci fu una violenta alluvione, torna la paura. Le onde sono altissime e l’acqua del mare ha raggiunto anche il pian terreno di alcune abitazioni e l'interno di diverse attività commerciali. «A Scaletta Zanclea non abbiamo u»»»
Piano casa, per il governo dote da 7 miliardi
I fondi arrivano da risorse pubbliche nazionali ed europee. L’Ance chiede all’esecutivo un confronto sulla governance Il Piano casa del governo – 100 mila alloggi a prezzi calmierati in dieci anni – partirà con una dote di 7 miliardi di euro. Le risorse pubbliche disponibili, a legislazione vigente»»»
Re Felipe e Letizia incontrano l'«angelo dei vagoni»: «Bravo Julio a soli 16 anni hai salvato tante vite»
Re Felipe l’aveva promesso subito, ieri, alle prime notizie del disastro ferroviario: «Siamo stati in contatto con il governo sin dalla notte e subito dopo questo funerale di famiglia torneremo a Madrid per assicurare la nostra presenza». Unendo un «grazie per la popolazione della zona che ha prest»»»
Maltempo in Libia, chiuso l'aeroporto di Bengasi
Affondato anche un rimorchiatore ormeggiato nel porto di Ras Lanuf IL CAIRO, 20 GEN - Un'ondata di maltempo ha colpito la Libia orientale, costringendo alla chiusura temporanea dell'aeroporto internazionale Benina di Bengasi, capoluogo della Cirenaica. "Condizioni meteorologiche avverse" hanno anch»»»
Federica Torzullo uccisa a coltellate: 23 fendenti sul corpo, marito fermato
ANGUILLARA SABAZIA – Emergono dettagli drammatici sull’omicidio di Federica Torzullo, 41enne scomparsa l’8 gennaio ad Anguillara Sabazia (Roma) e ritrovata senza vita domenica scorsa. Gli inquirenti parlano di un delitto di “particolare ferocia”. L’autopsia, eseguita all’Istituto di Medicina Legale»»»
Davos 2026, perché Macron ha parlato con gli occhiali da sole
Gli occhiali da sole specchiati di Emmanuel Macron sono tornati a catturare l’attenzione al World Economic Forum di Davos, dove il presidente francese ha conquistato la platea non solo con le battute e punzecchiature sul "bullismo" e le guerre "a quanto pare risolte" del presidente americano Donald»»»
Scontro nel governo su Consob, in Cdm salta nomina presidente
Roma, 20 gen. (askanews) – Roma, 20 gen. (askanews) – Scontro nel governo sul presidente della Consob che dovrà prendere il posto di Paolo Savona, in scadenza a marzo. La nomina di Federico Freni, attuale sottosegretario all’Economia e deputato della Lega, data per certa da numerosi quotidiani oggi»»»
Scontro nel governo sulla Consob, in Consiglio dei ministri salta la nomina del presidente
Roma, 20 gen. (askanews) – Scontro nel governo sul presidente della Consob (la Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) che dovrà prendere il posto di Paolo Savona, in scadenza a marzo. La nomina di Federico Freni, attuale sottosegretario all’Economia e deputato della Lega, data per certa d»»»
Federica Torzullo, l’autopsia: «Uccisa da 23 coltellate, ha cercato di difendersi»
Ustioni sul viso e una gamba amputata, il marito Claudio Carlomagno voleva «ostacolarne il riconoscimento» Uccisa da 23 coltellate di cui 19 al collo e al volto. Questo quanto emerge dai primi risultati dall'autopsia eseguita sul corpo di Federica Torzullo, la donna uccisa dal marito Claudio Carlom»»»
il flagello trump si abbatte di nuovo sulle borse. i mercati europei accusano. milano chiude a -1,1%
LA CRISI USA-UE SCUOTE ANCORA LE BORSE (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee chiudono in deciso calo, mentre il braccio di ferro tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia - rilanciato dai nuovi dazi voluti da Donald Trump e dal rischio di una nuova escalation commerciale - sta spingendo gl»»»
Litiga con la fidanzata e la sfregia a vita: la coltellata dalla tempia alle labbra. «Lei lo difendeva, era soggiogata da lui»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un uomo di 38 anni è in carcere dopo aver sfregiato la fidanzata, una ragazza di 22 anni: accade a Torino, dove il gip del tribunale Rossana Croce ha convalidato l'arresto in flagranza e, s»»»
Kosmoy, arriva il «contatore» dell’Ai per distribuire gli strumenti alle aziende: così l’intelligenza artificiale diventa piattaforma industriale
Potremmo definire Umberto Malesci un pioniere. Da velista appassionato ritiene che l’imprenditore non debba essere per forza un visionario, ma deve capire quali sono le tendenze di mercato e cavalcarle in anticipo. Se la realtà sta arrivando con la sua forza dirompente bisogna saperla gestire come »»»
Moncler, l’ex Kering «Leo» Rongone è il nuovo amministratore delegato. Ruffini presidente esecutivo
Bartolomeo «Leo» Rongone è il nuovo amministratore delegato di Moncler. Il manager lascerà la guida di Bottega Veneta, marchio del gruppo francese Kering, per prendere il posto oggi ricoperto da Remo Ruffini che diventerà Presidente Esecutivo di Moncler, «mantenendo la responsabilità della Direzion»»»
Ape sociale prorogata: chi può fare domanda per l’anticipo pensionistico. Requisiti, scadenze e beneficiari
Roma, 19 gennaio 2026 – L’Ape sociale – l’anticipo pensionistico pensato per chi è più vicino alla pensione ma si trova in condizioni di fragilità (disoccupazione, cura familiare, invalidità, lavori gravosi) – è stata prorogata, come più volte indicato, fino al 31 dicembre 2026. Da oggi, però, ci s»»»
che barba, che noia: l'anno nuovo non ha portato novità nei sondaggi - sono immobili le preferenze..
Estratto da www.repubblica.it Non cambia molto rispetto alla scorsa settimana in questo nuovo sondaggio Swg per il Tg La7 sulle intenzioni di voto degli italiani. Si registrano infatti movimenti contenuti, con Fratelli d’Italia che si conferma il primo partito con il 31,1%, in lieve crescita, segui»»»
Borsa: in Europa chiusure in calo, pesano le banche - Notizie - Ansa.it
La seduta si chiude in calo per il terzo giorno consecutivo in Europa. Londra ha perso lo 0,7%, Parigi lo 0,6%, Francoforte l'1,07%, Madrid l'1,3% e lo Stoxx Europe 600 ha lasciato lo 0,7 per cento. Sono stati i bancari a guidare il mercato al ribasso (-0,9%) ma anche assicurativi (-1,4%) e farmace»»»
Il Cdm rinvia la nomina del presidente della Consob - Notizie - Ansa.it
A quanto si apprende, è stata rinviata la decisione del Consiglio dei ministri, sull'avvio della procedura di nomina del nuovo presidente della Consob. Il sottosegretario all'Economia Federico Freni, deputato della Lega, secondo le indiscrezioni della vigilia era il principale candidato alla succes»»»
Biotech, AgomAb Therapeutics e SpyGlass Pharma verso la quotazione
Aktis Oncology ha aperto le danze il 9 gennaio, ma nonostante la buona accoglienza in fase di collocamento questi primi dieci giorni di contrattazioni non sono il buon auspicio sperato. La società continua ad inanellare sedute di ribassi e dal debutto il saldo risulta negativo per oltre il 10%. Akt»»»
Borsa: Milano chiude in calo dell'1%, rimbalzano Amplifon e Campari - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude la seduta in calo, il Ftse Mib ha perso l'1,08% a 44.707 punti. Sul listino principale rimbalzano Amplifon (+5%) e Campari (+3,7%), mentre la maglia nera spetta a Tim (-2,85%) finita in fondo al listino con Buzzi (-2,8%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Mercosur e dl Ucraina, le spine (leghiste) per Meloni in Parlamento
Roma, 20 gen. (askanews) – Aumentano i distinguo della Lega sulla politica estera del governo, a trazione Fdi. L’ultimo capitolo in ordine di tempo è il dossier ‘Mercosur’. Giorgia Meloni – in cambio di diverse concessioni – si è alla fine convinta a dare il via libera dell’Italia all’accordo di li»»»
Resinovich, Gip archivia un processo per diffamazione a carico Visintin
La denuncia dei vicini di casa. In corso un altro procedimento TRIESTE, 20 GEN - La Gip del Tribunale di Trieste, Manila Salvà, ha archiviato il processo per diffamazione a carico di Sebastiano Visintin, unico indagato per l'omicidio della moglie Liliana Resinovich, relativamente a due dichiarazion»»»
Mercosur e dl Ucraina, le spine (leghiste) per Meloni in Parlamento
Roma, 20 gen. (askanews) – Aumentano i distinguo della Lega sulla politica estera del governo, a trazione Fdi. L’ultimo capitolo in ordine di tempo è il dossier ‘Mercosur’. Giorgia Meloni – in cambio di diverse concessioni – si è alla fine convinta a dare il via libera dell’Italia all’accordo di li»»»
la frenata del governo su freni! – il consiglio dei ministri ha rinviato l’avvio della procedura...
Il Cdm rinvia la nomina del presidente della Consob (ANSA) - ROMA, 20 GEN - A quanto si apprende, è stata rinviata la decisione del Consiglio dei ministri, sull'avvio della procedura di nomina del nuovo presidente della Consob. Il sottosegretario all'Economia Federico Freni, deputato della Lega, se»»»
posta - caro dago. mentre l' ue conferma che da agosto 2026 sarà obbligatorio togliere ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1 Caro Dago, vorrei sapere cosa vuol fare la nostra premier di fronte allo sfacelo del welfare italiano. Ho letto che, nel 1964, ci furono un milione e 500.000 mila bambini. Adesso 300.000. Il welfare non può sostenere un paese così sbilanciato tanto meno il PIL. N»»»
Lussemburgo, i valori cattolici e la costruzione della pace in Europa
Sullo sfondo del Parlamento Europeo, le bandiere dei Paesi del vecchio continente Fondazione Centesimus Annus Pro-Pontefice, Comece e Luxembourg School of Religion and Society promuovono la conferenza del 23 gennaio. Tra i temi la promozione della diplomazia e le disuguaglianze sociali come fattori»»»
Il Cdm rinvia la nomina del presidente della Consob
Freni in pole per la successione di Savona, il cui incarico scade a marzo ROMA, 20 GEN - A quanto si apprende, è stata rinviata la decisione del Consiglio dei ministri, sull'avvio della procedura di nomina del nuovo presidente della Consob. Il sottosegretario all'Economia Federico Freni, deputato d»»»
dal 2012 a oggi per mantenere in vita l’ex ilva con i suoi diecmila addetti lo stato ha sborsato...
Estratto dell’articolo di Carmine Fotina per “Il Sole 24 Ore” Mantenere in vita il gigante italiano della siderurgia, avamposto irrinunciabile di occupazione con i suoi quasi 10mila addetti, prevalentemente concentrati al Sud, e fornitore strategico per la manifattura nazionale in settori quali l’a»»»
Macron sfoggia il look 'Top Gun' a Davos: cosa si nasconde dietro gli occhiali
Gli occhiali da sole specchiati di Emmanuel Macron sono tornati a catturare l’attenzione al World Economic Forum di Davos, dove il presidente francese ha conquistato la platea non solo con le battute e punzecchiature sul "bullismo" e le guerre "a quanto pare risolte" del presidente americano Donald»»»
Ucraina, la Russia colpisce le centrali elettriche di Kiev e Odessa: blackout e città al gelo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una notte di fuoco e gelo ha travolto l’Ucraina, segnata da un’offensiva russa di eccezionale intensità che ha preso di mira il cuore pulsante del sistema energetico nazionale. Quello di stano»»»
La svolta di Google: shopping più veloce con l’AI. E lancia la sfida ad Amazon
Alla fine, anche le tecnologie più sofisticate finiscono sempre lì: nel frigorifero, nella dispensa, nella lista della spesa. È successo anche con lo smartphone, che ha sì rivoluzionato le nostre abitudini ma chi non lo usa anche per ordinare cibo? Sta succedendo di nuovo con l’intelligenza artific»»»
Consob, Il sottosegretario all'Economia Freni verso la presidenza
Nuova tornata di nomine per le le maggiori società partecipate dallo Stato e caselle di vertice di varie Authority. Il primo dossier sul tavolo riguarda la presidenza della Consob, la Commissione nazionale per le società e la borsa. Nella riunione del Consiglio dei ministri convocata per il pomerig»»»
L'Aula della Camera ricorda Valentino, "un genio creativo"
Ogni gruppo ha a disposizione due minuti per intervenire ROMA, 20 GEN - E' in corso nell'Aula della Camera il ricordo di Valentino. Il primo ad intervenire è stato Fabio Pietrella (FdI) che ha ricordato Valentino come "uno dei più grandi ambasciatori del genio creativo italiano nel mondo, un protag»»»
Netflix rivede l’offerta per Warner Bros: acquisizione tutta in contanti per 83 miliardi di dollari
Netflix rivede l’offerta per Warner Bros rendendola interamente in contanti. Lo ha annunciato il colosso dello streaming in una nota. «L’accordo rivisto semplifica la struttura della transazione, fornisce maggiore certezza sul valore per gli azionisti di Warner Bros. Discovery e accelera il process»»»
Wall Street apre in netto calo, Dj -1,35%, Nasdaq -1,64% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre negativa. Il Dow Jones perde l'1,35% a 48.702,46 punti, il Nasdaq cede l'1,64% a 23.123,68 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l'1,33% a 6.845,11 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Birra, cresce il mercato delle analcoliche (+13,4%): più di un giovane su due le paragona a quelle tradizionali
La birra analcolica non è solo una moda, ma sta diventando una solida realtà. Le dimensioni, certo, restano ancora limitate. AssoBirra parla del 2,11% del mercato totale (+13,4% nel 2024 rispetto al 2023), ma se si pensa che i ricavi globali del settore superano gli 800 miliardi di dollari, allora »»»