TikTok «censura» le gag di Baldelli su Gualtieri: «Furto di identità». La replica: «All'algoritmo manca l'ironia...»
L'accusa è di quelle pesanti: «Furto d'identità». E per questo Tik Tok ha sospeso il profilo di Simone Baldelli, ex parlamentare di Forza Italia oggi a capo del coordinamento della comunicazione del partito. Fatali sono stati alcuni video satirici sul sindaco di Roma Roberto Gualtieri e sui tempi d»»»
Cucinelli sotto la lente dopo l'annuncio di ricavi in crescita. Broker positivi
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Brunello Cucinelli stabile a Piazza Affari, nonostante la società abbia comunicato di aver chiuso il 2025 con un fatturato da record a 1.407,7 milioni di euro, grazie a una crescita a cambi costanti pari al +11,5%, superiore alle attese formulate a inizio anno, e un incre»»»
Assalto a Powell (e alla Fed), l’autogol di Trump: ora il banchiere può vendicarsi: ecco come
Si capirà presto se dietro la mossa di Donald Trump contro Jerome Powell c’è una prova di forza o invece solo debolezza e miopia. Perché l’inchiesta del dipartimento di Giustizia contro il presidente della Federal Reserve può spianare la strada anche al secondo scenario: un autogol dell’inquilino d»»»
Basket, il Gip non convalida l'arresto di Vildoza e della moglie
Accusati di lesioni ad un'operatrice di un'ambulanza, il 15 ottobre a Bologna BOLOGNA, 13 GEN - Il Gip del Tribunale di Bologna, Alberto Ziroldi, ha sciolto la riserva e deciso di non convalidare l'arresto di Luca Vildoza, playmaker argentino della Virtus Bologna e della moglie Milika Tasic, accusa»»»
Atterrato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò. L'abbraccio di Alberto con la mamma
Ad accoglierli la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani ROMA, 13 GEN - E' atterrato a Ciampino l'aereo partito da Caracas che ha riportato in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. Ad accoglierli la premier Gi»»»
Giappone verso elezioni camera bassa, Takaichi rompe gli indugi?
Roma, 13 gen. (askanews) – Mentre i partiti politici giapponesi affilano le armi, la premier giapponese Sanae Takaichi sembra pronta a rompere gli indugi per portare il suo governo fuori dalle secche a cui è costretto per l’esiguità della sua maggioranza nella Camera dei rappresentanti, il più impo»»»
Borse oggi 13 gennaio | Europa parte contrastata, a Milano (+0,1%) frena Fincantieri ma corre Mps
Borse europee in cerca di direzione in avvio di giornata, con Milano, Londra e Francoforte che oscillano sulla parità, Parigi che lima dello 0,3%, mentre Amsterdam guadagna lo 0,38% e Madrid lo 0,3%. Ieri Wall Street è salita con Dow Jones e S&P 500 su livelli da record, nonostante la guerra scoppi»»»
Alimentare: con l’intesa Ue-Mercosur export a quota 800 milioni
«L’intesa Ue-Mercosur ha per un Paese export oriented come l’Italia una enorme valenza economia e politica. Per settori come l’agroalimentare, poi, finora limitati da dazi e tariffe doganali a un ruolo marginale su quei mercati le prospettive sono davvero importanti. Noi stimiamo un raddoppio dell’»»»
Iran, blackout Internet e caccia a Starlink per oscurare le proteste
In Iran è in corso una vera e propria offensiva contro le comunicazioni digitali nel tentativo di impedire che le proteste antigovernative diventino visibili al resto del mondo. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, le autorità iraniane hanno avviato una caccia agli utenti del servizio »»»
Accordo Mercosur, gli agricoltori invadono Parigi con 350 trattori
Invasione di trattori a Parigi: gli agricoltori, in guerra contro il trattato con il Mercosur che l’Ue si appresta a firmare, sono entrati questa mattina nuovamente nella capitale francese, questa volta addirittura con 350 veicoli che hanno percorso i quai sulla Senna. Chiedono “atti concreti e imm»»»
Scuola, aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027
Le iscrizioni alle prime classi interessano 1.342.504 studenti ROMA, 13 GEN - Da oggi e fino al 14 febbraio 2026 sono aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno scolastico 2026/2027. Le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma »»»
Cina a Trump, 'difenderemo gli interessi sui legami commerciali con l'Iran'
Il tycoon ha minacciato dazi al 25% ai Paesi con relazioni d'affari con Teheran PECHINO, 13 GEN - La Cina tutelerà "con decisione i suoi legittimi diritti e interessi" dopo le minacce del presidente americano Donald Trump di dazi a carico di chi manterrà i rapporti commerciali con l'Iran. Lo ha det»»»
Riprese le comunicazioni telefoniche internazionali con l'Iran
Erano bloccate da giovedì sera ROMA, 13 GEN - Dopo un blocco durato oltre 96 ore, le telefonate internazionali dall'Iran sono riprese stamane. I contatti con il Paese, che è sottoposto ad un blocco di Internet, risultavano impossibili anche attraverso le linee telefoniche fisse e dei cellulari a pa»»»
Trump annuncia nuovi dazi per chi commercia con l’Iran, la Cina protesta
Roma, 13 gen. (askanews) – Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump prova a stringere il cappio attorno all’Iran. Il capo della Casa bianca ha annunciato via social l’introduzione immediata di nuovi dazi del 25 per cento contro tutti i Paesi che intrattengono rapporti commerciali con l’Iran, de»»»
Venezuela, 'pronti per una nuova agenda con l'Ue'
Dopo un incontro 'cordiale' con le missioni diplomatiche a Caracas CARACAS, 13 GEN - Il governo venezuelano, guidato dalla presidente ad interim Delcy Rodríguez, ha espresso la sua disponibilità a "procedere verso una nuova agenda" con l'Unione europea, il Regno Unito e la Svizzera, in un incontro »»»
Crans Montana, pressing italiano sui pm: «L'indagine tocca il Comune. E può andare anche oltre»
Mentre l'indagine su Crans-Montana, riguarda già l'amministrazione comunale ma potrebbe anche andare oltre, la procura ha respinto la richiesta dell'amministrazione locale di costituirsi parte civile nel procedimento a carico dei coniugi Moretti, indagati per la morte di 40 persone e il ferimento d»»»
Atterrato a Ciampino l'aereo con Trentini e Burlò
Ad accoglierli la premier Giorgia Meloni e il ministro degli Esteri Antonio Tajani ROMA, 13 GEN - E' atterrato a Ciampino l'aereo partito da Caracas che ha riportato in Italia Alberto Trentini e Mario Burlò, rilasciati ieri dopo oltre 14 mesi di detenzione in Venezuela. Ad accoglierli la premier Gi»»»
Wall Street, perché la «old economy» riconquista la Borsa (mentre i giganti dell’Ai perdono sprint)
Orfana della tradizionale corsa di Natale, Wall Street ha puntato tutto sul tradizionale «effetto gennaio» e nelle prime tre sedute del nuovo anno è cresciuta di un bel 1,5%. In realtà c’è poco di doveroso in questi fenomeni stagionali. La corsa di Natale è mancata del tutto negli ultimi tre anni e»»»
Trump vuole bloccare al 10% gli interessi delle carte di credito. Le banche Usa: conseguenze disastrose
Il presidente Usa Donald Trump ha dichiarato qualche giorno fa che le società americane di carte di credito potranno essere soggette a un limite del 10% sul tasso di interesse applicabile ai clienti. Immediato l’allarme delle banche statunitensi, con riscontri anche in Borsa, dove i titoli di diver»»»
Banco Bpm, dalla Bce l’ok ai francesi: Crédit Agricole potrà salire oltre il 20%. Cosa succede
Crédit Agricole venerdì scorso ha ricevuto l’ok Bce a salire oltre il 19,8% di Banco Bpm. Lo conferma la stessa banca che informa di aver stipulato contratti derivati su una partecipazione aggiuntiva dello 0,3%: una volta convertiti, la porteranno al 20,1%. «Come già dichiarato in precedenza, Crédi»»»
trump è in cattiva fed – l’inchiesta senza precedenti su jerome powell fa rivoltare i repubblicani
'BESSENT A TRUMP, L'INDAGINE SU POWELL CREERÀ IL CAOS SUI MERCATI' (ANSA) - Scott Bessent non approva l'indagine del dipartimento di Giustizia sul capo della Federal Reserve, Jerome Powell, e lo ha fatto sapere a Donald Trump. Secondo Axios, il segretario al Tesoro ha detto al presidente che l'inch»»»
Gli Usa avvisano i propri cittadini: «Lasciate subito l'Iran»
Preoccupa l'intensificarsi delle proteste nel Paese mediorientale WASHINGTON, 12 GEN - Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale a Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a "partire immediatamente", a causa dell'intensificarsi delle pro»»»
Sudcorea: Nordcorea ha sostituito comandanti guardia di Kim Jong Un
Roma, 13 gen. (askanews) – La Corea del Nord ha sostituito negli ultimi anni i vertici delle principali strutture incaricate della sicurezza personale del leader Kim Jong Un. Lo ha sostenuto oggi il ministero dell’Unificazione di Seoul, citando un’analisi del riassetto dei funzionari nordcoreani av»»»
La strage dei ragazzi in Iran: chi erano Rubina, Akram, Amir e gli altri giovani uccisi. Le famiglie: «Per i corpi ci chiedono cifre enormi»
Li schedano per non perderne le tracce. Verificano nomi, cognomi, età, storie per non rischiare che rimangano solo numeri di una cifra che di ora in ora cresce. Sono i morti iraniani. Gli uomini e le donne, i ragazzi e le ragazze, uccisi dalle Guardie rivoluzionarie di Ali Khamenei. Colpiti alla fr»»»
Venezuela, Trentini e Burlò in volo verso l’Italia. Oggi Tajani in Parlamento
Trentini e Burlò arriveranno questa mattina in Italia dal Venezuela, finalmente liberi. Il cooperante veneto e l’imprenditore torinese hanno assicurato di «essere stati trattati bene». Mattarella ha chiamato la madre di Trentini: «Dopo la sofferenza condividiamo la gioia», le ha detto. Alberto Tren»»»
Italiani pessimisti sull’economia: quattro su 10 intravedono lo spettro della recessione nel 2026
Anno nuovo, timori vecchi. Gli italiani sembrano decisamente poco ottimisti sulle prospettive del loro Paese per il nuovo anno, in particolare quelli appartenenti al ceto popolare. Due su tre (il 62%, 1 punto percentuale in più sulla rilevazione dell’anno scorso, e il 78% nel ceto popolare) non si »»»
Borsa, nuovo record per Tokyo sulle voci di elezioni anticipate
In Giappone si scivola verso le elezioni anticipate e questa opzione intriga gli investitori: l’indice Nikkei 225 di Tokyo cresce del 3,1% raggiungendo il record intraday di 53.814,79 punti alla ripresa delle contrattazioni dopo la chiusura per festività del Seijin no Hi, la Festa del raggiungiment»»»
Dal Venezuela alla Groenlandia, il 2026 sarà l’anno del petrolio: le mire di Trump e l’illusione della svolta green
Non è ancora il momento di chiedersi che fine abbia fatto la transizione energetica, ma certo l’anno appena iniziato non sembra vederla protagonista. Almeno sul piano della politica e delle istituzioni. Nella realtà di mercato, come vedremo, i segnali sono meno negativi. Mattatore assoluto, come e »»»
Quali Paesi prendono di mira il chatbot IA Grok di Elon Musk?
I governi di tutto il mondo si muovono in fretta per mettere un freno a Grok, il chatbot di intelligenza artificiale (IA) di Elon Musk, tra i timori crescenti che produca immagini false e sessualmente esplicite. La scorsa estate, xAI, la società che gestisce Grok, ha aggiunto una funzione di genera»»»
Da Zaki a Sala e Forti. Quella tela diplomatica per riportarli a casa
Ascolta ora "Nessuno deve rimanere indietro". La frase è il motto dei Marines e qualcuno la attribuisce a Ernesto Che Guevara. Ma le parole si attagliano perfettamente anche alla strategia dell'Italia, quando si tratta di riportare a casa un connazionale in difficoltà. Prigionieri politici detenuti»»»
Chi è Mario Burlò, l’imprenditore torinese rilasciato in Venezuela
Finita l’odissea per Mario Burlò, imprenditore di Torino detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore assieme al cooperante Alberto Trentini. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato i»»»
Gli Usa avvisano i propri cittadini: 'Lasciate subito l'Iran subito'
Preoccupa l'intensificarsi delle proteste nel Paese mediorientale WASHINGTON, 12 GEN - Il Dipartimento di Stato americano e l'Ambasciata virtuale a Teheran hanno emesso un avviso urgente ai cittadini statunitensi in Iran, invitandoli a "partire immediatamente", a causa dell'intensificarsi delle pro»»»
Crans Montana, pressing italiano sui pm: «L'indagine tocca il Comune. E può andare anche oltre»
Mentre l'indagine su Crans-Montana, riguarda già l'amministrazione comunale ma potrebbe anche andare oltre, la procura ha respinto la richiesta dell'amministrazione locale di costituirsi parte civile nel procedimento a carico dei coniugi Moretti, indagati per la morte di 40 persone e il ferimento d»»»
Trump annuncia, 'dazi Usa del 25% a chiunque commerci con l'Iran'
Il presidente su Truth: 'Questo ordine è definitivo e vincolante' WASHINGTON, 12 GEN - "Con effetto immediato, qualsiasi Paese che intrattenga rapporti commerciali con la Repubblica Islamica dell'Iran dovrà pagare una tariffa del 25% su tutte le transazioni commerciali effettuate con gli Stati Unit»»»
L'Iran convoca ambasciatori europei: più di 600 morti nelle proteste
Lunedì l'Iran ha convocato a Teheran i diplomatici di Francia, Germania, Italia e Regno Unito per contestare quello che ha definito il sostegno di questi Paesi alle proteste che hanno scosso la Repubblica islamica. Ai rappresentanti delle nazioni europee è stato mostrato un video dei danni causati »»»
'Bessent a Trump, l'indagine su Powell creerà il caos sui mercati'
Axios: 'Per il segretario il capo della Fed ora non si dimetterà, è irremovibile' (Vedi il servizio delle 19.45) ROMA, 12 GEN - Scott Bessent non approva l'indagine del dipartimento di Giustizia sul capo della Federal Reserve, Jerome Powell, e lo ha fatto sapere a Donald Trump. Secondo Axios, il se»»»
Federica Torzullo, si cerca la 41enne scomparsa da Anguillara dall'8 gennaio
Sono in corso le ricerche di Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa da Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, l'8 gennaio scorso. I carabinieri e i vigili del fuoco si sono recati presso l'abitazione della donna e l'appartamento è stata sequestrato. Le indagini sono in corso, il telefo»»»
Federica Torzullo, si cerca la 41enne scomparsa da Anguillara dall'8 gennaio
Sono in corso le ricerche di Federica Torzullo, la donna di 41 anni scomparsa da Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, l'8 gennaio scorso. I carabinieri e i vigili del fuoco si sono recati presso l'abitazione della donna e l'appartamento è stata sequestrato. Le indagini sono in corso, il telefo»»»
Sforbiciate alla moglie, uomo resta in carcere per tentato omicidio
Indagato si è avvalso della facoltà di non rispondere VENTIMIGLIA, 12 GEN - Il gip Massimiliano Botti di Imperia ha convalidato in carcere stamani l'arresto di Modesto S., 65 anni, l'uomo che l'8 gennaio scorso a Ventimiglia ha preso a sforbiciate la moglie Veronica D.S., 44 anni, al culmine dell'e»»»
Auto, l’Ue propone alla Cina prezzi minimi sulle elettriche per cancellare i dazi
DAL NOSTRO CORRISPONDENTE BRUXELLES – In un contesto internazionale segnato da una spaccatura sempre più netta nei rapporti transatlantici, l’Unione europea ha presentato linee-guida che - se rispettate - permetterebbero ai produttori cinesi di importare in Europa auto elettriche senza sottostare a»»»
Collezionismo, le monete più ricche del 2025: l’aureo di Spagna sfiora i 3 milioni di franchi
Sono due, entrambe del Seicento, le stelle monetate degli incanti battuti nel corso dell’anno da poco archiviato. Si tratta di superbi esemplari di monete da ostentazione, coniate cioè non già per la circolazione bensì per essere donate a personalità varie a dimostrazione della solidità economica d»»»
e anche google doppia l’italia – alphabet, la società madre del motore di ricerca, supera i ...
Alphabet supera i 4000 miliardi di valore (ANSA) - Il valore di mercato di Alphabet, la società madre di Google, è salito a oltre 4000 miliardi di dollari durante le contrattazioni intraday, facendola diventare l'ultima azienda tecnologica a superare questa soglia, grazie alla fiducia degli investi»»»
Unrwa, Lazzarini: Gaza è un cumulo di rovine, ripristinare il diritto internazionale
Il Papa ha ricevuto in udienza Philippe Lazzarini, commissario dell'Unrwa (ANSA) Il commissario generale dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi ha incontrato oggi per la prima volta Leone XIV. Durante il colloquio in Vaticano, riferisce in un'intervista ai media vaticani, si è parlato della d»»»
Tutti gli ex presidenti della Fed contro l'inchiesta su Powell
'Attacco senza precedenti per minare l'indipendenza della banca centrale' WASHINGTON, 12 GEN - Tutti gli ex presidenti della Fed ancora in vita hanno rilasciato una dichiarazione congiunta in cui criticano l'indagine penale a carico del presidente della banca centrale Usa, Jerome Powell, affermando»»»
Mosca, 'coordinamento con l'Iran per garantire la sicurezza'
Colloquio tra i segretari dei Consigli di sicurezza dei due Paesi ROMA, 12 GEN - In una conversazione telefonica avvenuta oggi tra il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale russo, Serghei Shoigu, e il suo omologo iraniano, Ali Larijani, "le parti hanno concordato di continuare i contatti e»»»
caracas, la nuova avana – la capitale venezuelana durante gli anni dei regimi chavez e maduro ...
L’INTERNAZIONALE DEI PUZZONI – IN VENEZUELA OPERA DA ANNI HEZBOLLAH: IL “PARTITO DI DIO” LIBANESE USA IL SUDAMERICA COME BASE PER DIVERSIFICARE I PROPRI AFFARI MILIONARI. DA QUELLE PARTI È UNA SORTA DI ATTORE IBRIDO CHE FONDE ATTIVITÀ POLITICHE, SOCIALI E MEDIATICHE CON IL NARCOTRAFFICO E IL CONTRA»»»
Ong: 648 morti accertati per la repressione delle proteste in Iran
Roma, 12 gen. (askanews) – Almeno 648 manifestanti, tra cui nove minori, sarebbero stati uccisi in Iran nei primi sedici giorni della nuova ondata di proteste antigovernative. E’ il bilancio diffuso da Iran Human Rights, che avverte del rischio di esecuzioni di massa e chiede una risposta immediata»»»
Yellen: «L'assalto di Trump a Powell è la strada verso la Repubblica delle Banane»
«E’ la strada verso la Repubblica delle banane». E’ una sentenza senza appello quella pronunciata da Janet Yellen, ex presidente della banca centrale americana e poi ex Segretario del Tesoro con l’amministrazione Biden, la prima donna a ricoprire entrambi i ruoli. «Sono sorpresa che il mercato non »»»
Mps, il risiko in banca non si ferma: due assemblee, il piano, la lista (e il rally di inizio anno)
Una sessantina di giorni per decidere il futuro del Monte dei Paschi di Siena. La banca che con l’acquisizione di Mediobanca è diventato il terzo gruppo finanziario italiano ha davanti un calendario impegnativo. Primo appuntamento il 4 febbraio, quando i soci saranno chiamati ad approvare le modifi»»»
Ammessi a Medicina ma non in Italia: 220 studenti dovranno studiare a Tirana. «Tassa di 9.650 euro». Bernini: «Scalta sbagliata di Tor Vergata»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono 220 gli studenti che sono entrati nella graduatoria nazionale di Medicina ma si sono visti assegnare la sede albanese dell'Università Tor Vergata di Roma, l'ateneo cattolico Nostra Signora del »»»