Il ricercatore Gianoli: 'Il Far North di Trump ha riavvicinato la Groenlandia all'Europa''
C'è ''grande preoccupazione'' tra i groenlandesi per le dichiarazioni di Donald Trump, che ''fino a quest'autunno erano viste come le parole di un folle''. Ma parlando di ''possedere la Groenlandia, niente di più contrario alla mentalità di un Paese dove nessuno possiede la terra'', il presidente a»»»
finche’ dura fa censura! dietrofront di tiktok: e’ finita la 'censura' sulla pagina di baldelli
(Adnkronos) - Dietro-front di TikTok: finita questa mattina la 'censura' sulla pagina di Simone Baldelli, ex parlamentare di Forza Italia, oggi coordinatore della comunicazione che sui social spopola per le imitazioni del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, al centro di parodie con tanto di casco d»»»
Hermès scommette su Roma: entra nell’hotellerie di lusso con il futuro Mandarin Oriental
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Roma è la scommessa silenziosa del lusso europeo seguendo un’espansione meno visibile del retail, con investimento nella capitale della cultura globale, di alta qualità, quando i riflettori de»»»
"La strage invisibile", 414 le persone senza dimora decedute nel 2025
Il dato sottolinea il quadro allarmante in Italia e assume le forme ormai di un fenomeno strutturale che diventa sempre più rilevante nel corso dell'intero anno, come evidenziato dal dossier della Federazione Italiana Organismi per le Persone Senza Dimora (fio.PSD). il presidente Alessandro Carta: »»»
Crans-Montana, l'Italia chiede alla Commissione Ue di essere parte civile
Mantovano, proposta di coordinamento ad altri Paesi europei con vittime e feriti ROMA, 15 GEN - "L'Italia chiede che la Commissione europea si costituisca parte civile nel procedimento in Svizzera. Esistono fior fior di precedenti, se l'Europa ha senso anche in termini cooperazione giudiziaria, qui»»»
Mafia: chiesti 12 anni in appello per l'autista di Messina Denaro
Pg contesta associazione mafiosa o in subordine il concorso esterno PALERMO, 15 GEN - Il sostituto procuratore generale di Palermo Carlo Marzella ha chiesto la condanna a 12 anni di Giovanni Luppino, l'imprenditore di Campobello di Mazara (Trapani) che ha fatto da autista al boss Matteo Messina Den»»»
abbiamo scherzato – perché donald trump frena improvvisamente sull’eventualità di un ...
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI ALLONTANA: GLI ALLEATI ARABI DEGLI USA (ARABIA SAUDITA E QATAR) SONO CONTRARI AL BOMBARDAMENTO E LE PORTAEREI AMERICANE SONO LONTANE DAL MEDIO ORIENTE – PIÙ PROBABILE, PER ORA, CHE GLI “AIUTI” PROMESSI DA WASH»»»
Trump minaccia di invocare l'Insurrection Act in Minnesota
Dopo l'escalation tra manifestanti e agenti dell'Ice WASHINGTON, 15 GEN - "Se i politici corrotti del Minnesota non rispetteranno la legge e non impediranno agli agitatori professionisti e agli insorti di attaccare i patrioti dell'Ice, che stanno solo cercando di fare il loro lavoro, attiverò l'Ins»»»
Uganda, il presidente Museveni punta al settimo mandato
Persone in coda per votare in un sobborgo di Kampala Uno dei primi appuntamenti elettorali del 2026 interessa il Paese africano della regione dei Grandi Laghi, dove oggi si vota per le presidenziali e legislative. L'81enne Museveni, in carica dal 1986, conta di poter continuare a guidare la nazione»»»
«Includiamoci»: il concorso del Centro linguistico d'ateneo di Unipa arriva alla sua terza edizione. Premiate tre scuole
La Giornata europea delle lingue 2025 (Gel) organizzata dal Centro linguistico dell’Università degli studi di Palermo (Cla) quest’anno ha potuto contare sulla importante collaborazione del Cendis (Centro di Ateneo per la Disabilità e Neurodiversità) e il Cimdu (Centro per l'innovazione e il miglior»»»
Borsa: l'Europa debole attende Wall Street, Milano +0,3% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono senza una direzione ben precisa in attesa dell'avvio di Wall Street dove i future sono in rialzo. L'attenzione dei mercati si concentra sulle tensioni geopolitiche, mentre i risultati di alcuni big dei microchip hanno dato la scossa al settore tecnologico. Sul fronte val»»»
Iran, portaerei Usa verso il Medio Oriente ma Trump frena. Al Jaazera: ha rassicurato Teheran, non attaccherà
Roma, 15 gen. (askanews) – Il presidente statunitense Donald Trump avrebbe informato l’Iran di non avere intenzione di attaccare, ha dichiarato oggi un funzionario iraniano di stanza in Pakistan. Secondo quanto riferisce l’emittente qatarina Al Jazeera, per l’inviato iraniano in Pakistan, Reza Amir»»»
Sondaggi politici, il 2026 inizia bene per FdI: il partito della premier sopra il 30%. Il Pd guadagna su M5S
Roma, 15 gennaio 2026 – Prosegue anche nel 2026 l’onda lunga di consenso per Fratelli d’Italia che si conferma sopra il 30%, mentre il centrodestra nel complesso guadagna oltre un punto rispetto a fine dicembre. La prima Supermedia dell’anno restituisce, com’era prevedibile, un quadro pressoché ide»»»
piccolo non è bello – l’italia e l’europa per anni si sono coccolate in una visione ...
Altavilla ha ragione Vincenzo Borgomeo per www.lastampa.it Ricordate la crisi del 2008? Quel lontano cataclisma finanziario che avrebbe dovuto insegnarci tutto, e invece ci ha lasciato solo con un mucchio di debiti e una vaga nostalgia per i tempi in cui le banche sembravano immortali. Avremmo dovu»»»
avvisate la cheerleader di trump' giorgia meloni: agli italiani l’imperialismo di donald sta ...
Da “Izi” – “L’aria che Tira” La dottrina di Trump non convince gli italiani che sono preoccupati per la sicurezza mondiale e la tenuta delle democrazie occidentali, e non condividono le mire degli Usa. Su Maduro però l’opinione pubblica è divisa esattamente a metà. È quanto emerge da un sondaggio r»»»
Panetta (Bankitalia): «Aumentare la spesa in istruzione, specie quella universitaria»
L'Italia deve aumentare la spesa per istruzione e conoscenza specie quella universitaria, che genera «elevati ritorni economici e sociali», se vuole stare al passo con il cambiamento tecnologico e garantirsi una «crescita stabile» visto anche il declino demografico. Il governatore della Banca d’Ita»»»
a tre anni dalla morte di leonardo del vecchio gli otto eredi cercano un’intesa sull’eredità...
Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi per il “Corriere della Sera” Gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio – proprietari del 12,5% a testa della cassaforte Delfin – tentano di trovare un punto di caduta anche per chiudere la successione a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Essilux. Ieri s»»»
"Dei Verbum", don Girolami: il Papa ricorda che Dio si rivela nella storia
Il Concilio vaticano II Sulla scia della catechesi di Papa Leone XIV all’udienza generale di mercoledì scorso, dedicata alla Costituzione dogmatica conciliare, il presidente dell’Associazione Biblica Italiana si sofferma sul significato più profondo del documento: “Il testo permette di comprendere »»»
salari amari – l’inps certifica che tra il 2014 e il 2024 le retribuzioni medie dei lavoratori
INPS, RETRIBUZIONI MEDIE NON HANNO RECUPERATO POTERE ACQUISTO (ANSA) - ROMA, 15 GEN - Le retribuzioni medie dei lavoratori privati (esclusi i domestici) sono cresciute nominalmente tra il 2014 e il 2024 del 14,7% mentre quelle dei lavoratori pubblici sono salite dell'11,7% con un tasso inferiore a »»»
schlein, come si puo’ governare con l’ayatollah conte? il m5s prende le distanze sull’iran
1 - CONDANNA DELL’ITALIA, TUTTI UNITI AL SENATO (TRANNE M5S) Adriana Logroscino per il “Corriere della Sera” - Estratti Risoluzione sull’Iran sì, ma senza il Movimento 5 Stelle. Ieri, dopo lunghe trattative, arriva il documento della commissione Esteri del Senato che condanna la «repressione violen»»»
Uomo di 68 anni ucciso in casa in Trentino, domani l'autopsia
Colpito più volte con un oggetto, si cerca un movente e l'assassino BOLZANO, 15 GEN - L'autopsia sul corpo di Mauro Sbetta, il 68enne trovato morto l'altra notte nella sua abitazione nei pressi di Strigno, in Trentino, verrà eseguita domani. Le indagini sono per omicidio e gli inquirenti hanno già »»»
Il «private label» vale 32 miliardi, corre l’etichetta del supermercato: via alla fiera della Marca del distributore
Quasi l’85% dei consumi alimentari è gestito dalla distribuzione moderna (fonte: elaborazione Teha Group su dati Istat 2025). E stimolare i consumi, alimentari e non, è una delle ricette per rilanciare l’economia nazionale. La crescita economica, in particolare, è legata anche all’aumento della spe»»»
In Italia decollano gli «scambi casa»: viaggiare senza pagare l’alloggio con Home Exchange, come cambia il modo di fare vacanza
Professione globetrotter ma pochi risparmi da parte. Sogni, tanti di viaggiare, ma il costo dell’alloggio spesso è un ostacolo proibitivo. Poi il lampo di genio, sfruttando la sharing economy che apre nuove opportunità se si ha fiducia nel mondo. C’è un solo grande scoglio da superare: cedere casa »»»
Bankitalia, Panetta: economia ha sorpreso molti, occupazione ai massimi
Roma, 15 gen. (askanews) – “Negli ultimi anni l’economia italiana ha mostrato una capacità di adattamento che ha sorpreso molti osservatori. Nel quinquennio 2020-24, anche con il sostegno della politica fiscale, l’economia italiana ha registrato ritmi di crescita superiori a quelli del decennio pre»»»
La Lituania si prepara a una possibile guerra
A Vilnius la vita quotidiana continua come al solito, ma sotto questa normalità la Lituania si concentra sul rafforzamento della propria sicurezza in risposta alle nuove incertezze dell'ordine di sicurezza europeo. Per la Lituania, membro della Nato e dell'Ur che confina con l'exclave russa di Kali»»»
Cedu condanna l'Italia per la morte del fiorentino Riccardo Magherini
Il decesso nel 2014 mentre era immobilizzato a terra dai Carabinieri STRASBURGO, 15 GEN - La Corte europea dei diritti umani ha condannato l'Italia per la morte di Riccardo Magherini, avvenuta a Firenze nella notte del 3 marzo 2014, mentre l'uomo giaceva a terra immobilizzato dai Carabinieri. Nella»»»
Non solo influenza, occhio a virus che può colpire tutti: cosa dice Bassetti
Un'epidemia di norovirus mette k.o. una nave da crociera, con quasi 100 persone contagiate tra passeggeri e equipaggio. Non una sorpresa, come spiega il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive dell'Irccs ospedale policlinico San Martino di Genova, che fa il punto su»»»
Corte Ue, 'per voli cancellati va rimborsata anche commissione intermediario' - Notizie - Ansa.it
l rimborso di un biglietto aereo, in caso di cancellazione di un volo, deve comprendere anche la commissione riscossa dall'intermediario al momento dell'acquisto: è quanto stabilisce la Corte di giustizia dell'Unione europea. La decisione nasce da una controversia relativa a voli operati da Klm e a»»»
Mastercard: «Più crescita in Europa, nel 2026 ripartirà la locomotiva tedesca»
Scenario favorevole alla crescita economica europea e italiana nel 2026 secondo l’analisi del Mastercard Economics Institute di Mastercard, uno dei principali emittenti globali di carte di credito. In base ai dati elaborati dal think tank quest’anno la crescita del Pil dell’eurozona dovrebbe toccar»»»
Annabella, una testimone l'ha vista la sera della scomparsa
Una studentessa 19enne ha raccontato di averle parlato per strada a Teolo VENEZIA, 15 GEN - Una studentessa di 19 anni, Giulia, sarebbe l'ultima testimone ad aver visto e avvicinato lo scorso 6 gennaio Annabella Martinelli, la 22enne di Padova scomparsa da casa e di cui sono in corso le ricerche ne»»»
Eredità del Vecchio alla svolta, parte la mediazione legale tra Leonardo Maria e gli altri soci
Gli otto eredi di Leonardo Del Vecchio — proprietari del 12,5% a testa della cassaforte Delfin — tentano di trovare un punto di caduta anche per chiudere la successione a tre anni dalla scomparsa del fondatore di Essilux. Mercoledì 14 gennaio si è infatti aperta la mediazione tra i legali di Leonar»»»
Federica Torzullo, proseguono le ricerche: videonews nostro inviato
Proseguono anche oggi ad Anguillara Sabazia le ricerche di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l'8 gennaio scorso. Le ultime notizie dal nostro inviato.»»»
Borsa: Milano sale con le banche, in luce Prysmian e Tim - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,4%) prosegue in rialzo, spinta dalle banche. A Piazza Affari si mettono in mostra Prysmian (+3,1%) e Tim (+1,7%), quest'ultima mentre si lavora al nuovo piano e si valutano le sinergie con Poste (+1%). Lo spread tra Btp e Bund è stabile a 63 punti, con il rendimento del decen»»»
Bce: spread calati per rivalutazione positiva su Italia e Spagna
Roma, 15 gen. (askanews) – Tra la fine delle dell’estate l’inizio dell’inverno i differenziali dei tassi (spread) si sono ridotti tra i titoli di Stato dei paesi dell’area euro, portandosi ai minimi storici a riflesso anche di “una rivalutazione favorevole da parte dei mercati delle prospettive di »»»
Fu ammazzato in carcere a Bari l'uomo che uccise la moglie nel 2024
Il 65enne Lacarpia non si è suicidato. La Polizia ha arrestato due uomini BARI, 15 GEN - Il 65enne Giuseppe Lacarpia, arrestato per aver ucciso la moglie Maria Arcangela Turturo, non si suicidò ma fu ucciso nel carcere di Bari a ottobre del 2024. Lo apprende l'ANSA. La notizia è emersa dopo due arr»»»
Borse di oggi 15 gennaio | Europa in rialzo dopo il rinvio Usa dell’intervento in Iran, a Milano in luce Prysmian
La frenata del presidente americano, Donald Trump, su un possibile attacco all'Iran dà fiato alle Borse europee, che aprono la seduta in generale rialzo. A Piazza Affari il Ftse Mib sale dello 0,22%, mentre nel resto del Vecchio Continente Parigi segna +0,12% e Madrid +0,07%. Sotto la parità invece»»»
EY, 'Investimenti in venture capital a 1,5 miliardi nel 2025' - Notizie - Ansa.it
Il mercato del venture capital italiano si dimostra in piena salute nel 2025, segnando una raccolta complessiva di circa 1,488 miliardi, in crescita del 32% rispetto all'anno precedente. L'incremento è stato trainato principalmente da un numero limitato di operazioni di grandi dimensioni. E' quanto»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Iran, Trump e l'ipotesi "attacco rapido": cosa succede oggi, le news
Il presidente americano Donald Trump vorrebbe che l'azione militare in Iran fosse ''rapida e decisiva'' e che non portasse a una guerra che si prolungasse per settimane o mesi. Lo hanno dichiarato alla Nbc News un funzionario statunitense, una fonte vicina alla Casa Bianca e due persone informate d»»»
Chi è Luigi Gasperin, l’imprenditore italiano arrestato in Venezuela e ora finalmente libero
Ascolta ora Dal Basso Piemonte al cuore dell’oro nero venezuelano L’arresto improvviso e l’accusa mai chiarita "Mio padre non è un terrorista" La diplomazia italiana e il ritorno all’ambasciata Un futuro ancora da scrivere La notizia è arrivata nella notte, con una foto e poche parole affidate a un»»»
Le Borse oggi, 15 gennaio. Balzo degli utili di Tsmc grazie all’IA
Frenano i mercati azionari e rallentano anche i metalli preziosi. L’Asia chiude debole Dopo i rialzi record dell’ultimo anno i mercati azionari e i metalli preziosi sembrano tirare un attimo il fiato, in attesa di capire se le nuove tensioni tra Iran e Stati Uniti sfoceranno in un nuovo fronte cald»»»
Diretta | Teheran: "Oggi e domani non ci saranno impiccagioni". Questo pomeriggio si riunisce il Consiglio di Sicurezza dell'Onu
Diretta Ascolta ora Un massacro senza precedenti. Così Amnesty International ha definito la repressione delle manifestazioni da parte del governo dell'ayatollah Ali Khamenei che, si teme, abbia causato più di 12mila vittime. Ieri, le voci di un attacco imminente da parte degli Stati Uniti, ma il pr»»»
Chi è davvero Jacques Moretti? Il matrimonio a 22 anni, la pulizia dei campeggi, strip club e Bentley: storia (a tappe) del gestore del Constellation
Puliva i campeggi, poi anni di affari loschi tra centri massaggi e strip club, la galera, la rinascita a Crans-Montana (e i dubbi sull’origine dei capitali investiti), una delle località alpine più esclusive, la gestione di locali pubblici, le auto di lusso, poi la tragedia del Constellation e di n»»»
Roma, sgominata la "batteria napoletana": presa la gang che rapinava le ville dei vip a Fregene, 38 arresti
In preparazione c'erano grandi colpi sul litorale romano, il furto nelle ville extralusso di imprenditori e vip. Il primo nel cuore di Fregene, il secondo a poche centinaia di metri di distanza. Un potenziale incubo svanito grazie all'operazione dei Carabinieri che hanno sgominato la "batteria napo»»»
L'orrore e la forca: strategia del regime. I raid Pasdaran nelle case dei morti
Ascolta ora È la legge della forca. E dell'orrore. Nulla di nuovo. Il regime iraniano l'ha già impiegata per reprimere le proteste del "movimento verde" nel 2009 e quelle contro il velo del 2022. Oggi però cambia la dimensione dell'orrore. I 2.403 morti accertati martedì, tra cui 143 appartenenti a»»»
L’«effetto Trump» sull’aviazione, Boeing supera l’europea Airbus dopo sette anni: ordini record
Persino Delta Air Lines, colosso mondiale del trasporto aereo, ha bussato alla porta di Boeing, ordinando nei giorni scorsi 30 Boeing 787 (velivoli per i voli intercontinentali) e opzionandone altri 30. Una mossa a sorpresa, considerando che il vettore statunitense ha una flotta di aerei moderni a »»»
La Fed: l’«effetto dazi» arriva sui prezzi. Deboli i dati sull’occupazione, il peso di Trump sull’economia Usa
Nel clima incandescente innescato dall’indagine penale sul presidente della Fed Jerome Powell voluta dal presidente Usa Donald Trump, ieri sono state rese pubbliche le analisi sulle prospettive dell’economia americana contenute nel Beige Book della Fed, pubblicato otto volte l’anno. Crescita, prezz»»»
Federica Torzullo, cosa non torna: il marito e il buco di 3 ore nel giorno della scomparsa
«Il nostro rapporto di coppia è altalenante, alterniamo momenti di alti e bassi, con una piccola crisi di coppia. Ma non è mai sfociato in situazioni particolari, tanto che né ieri sera, né stanotte, né stamattina ci sono stati litigi». Claudio Carlomagno si presenta alla stazione dei carabinieri d»»»
Borsa, l’Asia parte con il segno meno
Andamento di seduta in calo per le Borse asiatiche. A Tokyo il Nikkei archivia le due giornate consecutive di record cedendo lo 0,7 per cent: pesano la nuova incertezza sulla tecnologia sul listino Usa del Nasdaq e l’inversione di tendenza dello yen. Il Nikkei apriva già con una flessione dello 0,5»»»
Messico, Sheinbaum difende l'accordo commerciale con gli Usa
'Integrazione economica vitale per competere con la Cina' CITTÀ DEL MESSICO, 15 GEN - La presidente del Messico, Claudia Sheinbaum, ha difeso la validità del trattato commerciale nordamericano (Usmca), rispondendo alle recenti critiche di Donald Trump che lo ha definito "irrilevante". La titolare d»»»