Porti forti, imprese piccole: l’occasione mancata della logistica siciliana
Nel Mediterraneo della frammentazione geopolitica – rotte instabili, nuove alleanze commerciali, crisi energetiche e congestione infrastrutturale – la Sicilia appare come un paradosso economico. L’isola muove grandi volumi, ma produce poco valore. È hub strategico, ma con un sistema imprenditoriale»»»
Abn Amro taglia 5.200 posti al 2028, la metà con il turnover - Notizie - Ansa.it
ABN Amro nel suo piano al 2028 prevede di tagliare quasi il 20% della sua forza lavoro, mentre la nuova a.d, Marguerite Berard cerca di aumentare la redditività. Il taglio è di di 5.200 posti di lavoro a tempo pieno e dovrebbe essere completata nei prossimi tre anni, e metà di essa avverrà attraver»»»
Disinformazione in Europa: cosa rivela la funzione di posizione di X
Alcuni account di X che diffondono ideologie dell’estrema destra sull’Europa non hanno sede nella regione e si trovano in Asia o in Australia, come ha rilevato Euronews Next. La piattaforma social ha annunciato la scorsa settimana che stava aggiungendo etichette con l’indicazione del Paese agli acc»»»
Il nuovo piano di pace per l'Ucraina, Costa: «Ora andiamo avanti come partner». Macron convoca i Volenterosi
Dalla nostra corrispondenteBRUXELLES Che fatica uscire dall’angolo in cui Stati Uniti e Russia l’hanno messa. Ma alla fine l’Unione è riuscita a riequilibrare in parte il proprio ruolo nel processo di pace per l’Ucraina, come sottolineato dal presidente del Consiglio europeo António Costa al termin»»»
Missione Genesis, cos’è il piano di Trump per ridurre con l’AI i costi della ricerca scientifica
Con un ordine esecutivo firmato il 24 novembre, Donald Trump ha acceso quello che alla Casa Bianca definiscono «il più grande motore della scoperta scientifica americana dai tempi del programma Apollo». La Genesis Mission — ambizione paragonata dallo stesso governo ai progetti Manhattan e Apollo — »»»
Dai missili ai blindati, dai caccia agli elicotteri: alla Difesa il 41% dei fondi per l’industria
Missili, caccia, elicotteri, fregate, blindati. Bisogna addentrarsi in decine di tabelle dei documenti di contabilità pubblica per scoprire che il ministero responsabile per l’industria è il vero canale privilegiato per finanziare investimenti nella difesa, a partire da quelli realizzati nel contes»»»
Fatturato Conapi +2,5% a 23,5 mln, Mielizia continua a crescere
Roma, 25 nov. (askanews) – Il Consorzio Nazionale Apicoltori (Conapi), la più grande cooperativa apistica d’Europa, chiude l’esercizio 2024/2025 con 23,5 milioni di euro di fatturato e 2,5 milioni di euro di export, pari a circa l’11% del totale. L’assemblea dei soci, riunita in sede ordinaria, ha »»»
Masullas, al via i suggerimenti alla Biblioteca "Predi Antiogu" per l'acquisto di nuovi libri
I consigli verranno valutati sulla base delle esigenze della biblioteca Nelle prossime settimane la Biblioteca e Centro Culturale “Predi Antiogu” di Masullas si arricchirà di nuovi libri e titoli da mettere a disposizione degli utenti. La struttura, infatti, nei prossimi giorni preparerà la lista d»»»
Chiara Ferragni in tribunale per l’accusa di truffa aggravata per campagne Balocco e Uova di Pasqua
Chiara Ferragni è presente in aula a Milano dove compare come imputata: deve rispondere di truffa aggravata (dall’uso del mezzo informatico) in relazione alle operazioni commerciali Pandoro Balocco Pink Christmas (Natale 2022) e Uova di Pasqua Chiara Ferragni - sosteniamo i Bambini delle Fate (Pasq»»»
Jet russo «Perla Nera» intercettato dagli Eurofighter italiani sul Mar Baltico. «Forse trasportava comandanti a Kaliningrad»
Un Tupolev Tu-134UBL era uno degli almeno quattro aerei militari russi intercettati nei giorni scorsi dagli Eurofighter Typhoon dell'Aeronautica Militare italiana. I jet sono attualmente impiegati nella missione Nato Baltic Air Policing (BAP) e nell'Operazione Eastern Sentry ad Ämari, in Estonia. È»»»
Resinovich: legale Sergio, tema non sono i sacchi ma il cordino
Gentile, sarebbe opportuno che marito Liliana facesse chiarezza TRIESTE, 25 NOV - "Non sono i sacchi neri a ostacolare l'ipotesi del suicidio. Il dott.Barisani, medico legale e consulente del Visintin, infatti, è stato il primo a dire e scrivere, che Lilli è stata picchiata, prima di morire. Il ver»»»
Ecco come i robot e l’AI stanno già rimodellando l’economia cinese
Articolo di Brian Spegele (WSJ) Sam Altman vuole che l’intelligenza artificiale curi il cancro. Elon Musk dice che i robot AI elimineranno la povertà. La Cina si concentra su qualcosa di più prosaico: produrre lavatrici migliori. Sebbene gli obiettivi a lungo termine della Cina in materia di intell»»»
Allarme «working poor», secondo l’Osservatorio Antoniano 2025 un lavoratore su 10 non arriva a fine mese
Secondo i dati raccolti dalla rete di Operazione Pane, nel 2025 aumentano del 4% i lavoratori in difficoltà economica che chiedono aiuto, mentre diminuisce di oltre la metà il numero delle persone senza dimora. In crescita anche italiani (+20%), giovani e over 60. In Italia la povertà mostra un vol»»»
Il sindaco Lagalla: la morte di Biagio e Giuditta fu un effetto del sistema criminale
«Ricordare oggi Biagio Siciliano e Giuditta Milella significa avere il coraggio di guardare in faccia una verità: in quegli anni a Palermo si poteva morire di mafia anche senza che la mafia sparasse. Si poteva morire perché la città viveva in uno stato di pressione costante, perché chi difendeva la»»»
Easyjet cresce ancora, +9% l'utile sull'anno - Notizie - Ansa.it
Easyjet ha registrato un utile ante imposte per l'anno fiscale 2024-2025 pari a 665 milioni di sterline, in crescita del 9% rispetto all'anno precedente e superiore alle stime degli analisti di Bloomberg, pari a 652,9 milioni di sterline. Dopo aver raggiunto in anticipo il suo obiettivo a medio ter»»»
Cimbri: il progresso dell’Italia dipenderà dal capitale umano
«L’Italia ha il capitale umano come asset maggiore per progredire e per questo serve alzare il livello di istruzione ma anche evitare di disperdere quel capitale umano all’estero», sostiene il presidente di Unipol, Carlo Cimbri. Nella sua visione non c’è nessun timore dell’impatto occupazionale del»»»
Femminicidio in Gallura, Ragnedda 'ho sparato per difendermi'
Reo confesso ribadisce la sua versione. Al via esami su pc PALAU, 25 NOV - A due mesi dal suo arresto e dalla sua confessione, avvenuta nella caserma dei carabinieri di Palau il pomeriggio del 24 settembre scorso, Emanuele Ragnedda è stato interrogato in carcere a Bancali dove si trova recluso, dal»»»
Nove giorni su silo Eurallumina, 'anche il Mef al tavolo del 10' - Notizie - Ansa.it
Nel nono giorno di protesta sul silo numero 3 di Eurallumina, i quattro operai impegnati nella dura protesta a 40 metri di altezza lanciano un appello al governo: "oltre al ministro delle imprese Adolfo Urso, al tavolo del 10 dicembre deve sedersi anche il Mef con il ministro Giancarlo Giorgetti". »»»
Trump e Rubio vogliono i dati dei governi europei sui crimini commessi dai migranti: «Sono una minaccia esistenziale alla civiltà occidentale»
Questo articolo è stato pubblicato nella newsletter «Europe Matters» dalle corrispondenti del Corriere della Sera da Bruxelles e da Washington. Ci si può iscrivere qui. Giovedì scorso, il 20 novembre, il dipartimento di Stato americano ha inviato un cablo alle sue ambasciate e consolati in Europa, »»»
Borsa: Milano volatile, apre in rialzo e gira in rosso - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari apre in rialzo, con l'indice Ftse Mib che sale dello 0,13% a 42.352 punti ma subito dopo scivola in terreno negativo. Ad appesantirla sono i titoli farma con Diasorin che cede l'1,2% e Recordati lo 0,9% mentre si accendono i fari su Leonardo (+1,29%) dopo l'attacco a Kiev e Nexi (+0,6»»»
Giovanni Donzelli (FdI): «La Lombardia? Salvini ha detto che toccherà a chi vincerà le elezioni. Per la legge elettorale il modello delle Regioni»
ROMA Nessuna batosta. Ne è convinto Giovanni Donzelli: «Se guardiamo alla tornata delle Regionali d’autunno nel loro complesso, la sinistra si aspettava un 5 a 1 e invece è finita 3 a 3, anzi 4 a 3 per noi con la Valle d’Aosta al centrodestra. Ognuno ha confermato gli uscenti». E, rivendica il capo»»»
EasyJet chiude l’anno con utili operativi oltre le attese
La compagnia aerea low cost britannica easyJet ha chiuso l’anno finanziario con utili operativi superiori alle aspettative e ha rivisto al rialzo il proprio obiettivo per il settore vacanze. Le compagnie aeree europee hanno riportato risultati contrastanti negli ultimi trimestri dell’anno, poiché l»»»
Elezioni regionali: vincono Stefani, Fico e Decaro. Astensione alta
I partiti politici tirano le somme dopo le ultime elezioni regionali d’autunno. Il 24 novembre hanno trionfato Alberto Stefani in Veneto, Roberto Fico in Campania e Antonio Decaro in Puglia. Ma con le precedenti vittorie di Roberto Occhiuto in Calabria e Francesco Acquaroli nelle Marche e di Eugeni»»»
Voli, la grande forbice dei prezzi dei biglietti aerei: Bolzano l’aeroporto più caro d’Italia, Crotone il più conveniente
Con 44 euro di tariffa media per un volo di andata e ritorno, extra esclusi, Forlì e Crotone quest’anno si contendono lo scettro di aeroporto più conveniente d’Italia. Con quasi 195 euro, all’altro estremo della classifica, la palma di scalo più caro del Paese va a Bolzano, che riesce a superare La»»»
Robot umanoidi aiutano giovani studenti a superare l’ansia di lettura
Robot umanoidi con funzioni di assistenti didattici, che ascoltano i bambini mentre leggono, sono in via di introduzione in alcune scuole australiane, sollevando dal compito genitori indaffarati che non leggono storie ai propri figli. Come riporta la rivista scientifica Nature, due università austr»»»
Zalet, Magretti e panettoni: dal benessere all’indulgenza, l’innovazione di Galbusera per crescere
Tradizione, ma unita all’innovazione. Benessere, ma anche indulgenza. Produzione industriale ma metodi artigianali. Valori e qualità, «senza se e senza ma». L’amministratore delegato Roberto Serra prova a riassumere che cosa guida oggi la crescita di uno dei gruppi storici dell’alimentare italiano,»»»
Banche, l’Europa interviene sul Golden power: come cambia il risiko, le mosse di Unicredit, Banco Bpm e Agricole
La Commissione europea ha inviato al governo italiano una lettera di messa in mora per l’utilizzo della normativa sul Golden Power, avviando così il primo passo verso una possibile procedura di infrazione. L’Italia ha due mesi per rispondere ai rilievi di Bruxelles, che ha individuato diverse criti»»»
Le Regionali spaventano Meloni. Campania e Puglia, i flop di Vendola, Boccia e Sangiuliano
Il centrosinistra prende Campania e Puglia, Veneto al centrodestra. Record di astensioni. L'affluenza sotto al 45% ovunque, in Veneto si sono persi 17 punti rispetto a tornata precedente Il campo largo vince in Campania e Puglia, il centrodestra in Veneto. Affermazioni larghe delle maggioranze usce»»»
Tra giganti, scalate e golden power, l’avanzata dello Stato nel mercato
In un saggio che uscirà a fine mese, Stefano Cingolani parla di Mal di Stato. Questo il titolo del libro edito da Rubbettino. L’autore identifica nel crescente ruolo del potere pubblico un pericolo per la democrazia economica (e non solo). A suo giudizio lo stiamo sottovalutando. Eppure, la cronaca»»»
La repressione non basta senza cultura del rispetto
Gli ultimi due tasselli a un quadro normativo già composito sono stati aggiunti: la legge che riconosce il reato di femminicidio, approvata dal Senato il 23 luglio 2025 e il 25 novembre al vaglio della Camera dei Deputati per l’approvazione definitiva; e la legge che modifica l’articolo 609-bis del»»»
"La frase sul Dna maschile? Applaudita dall'Europa"
Carlo Nordio tra tutti i ministri è quello che forse è più abituato a rilasciare dichiarazioni che creano polemiche. È un ex magistrato che si è sempre distinto per posizioni originali e garantiste. Da quando è ministro della Giustizia ha mostrato grande interesse per il problema della violenza di »»»
La barca di Fico va e lui fa il Masaniello contro l'autonomia. De Luca non sfonda
Ascolta ora La Campania passa al M5s. Fallisce la rimonta del centrodestra nella regione in mano allo sceriffo Vincenzo De Luca negli ultimi 10 anni. Roberto Fico si impone con il 57% dei voti, lo sfidante Edmondo Cirielli, viceministro degli Esteri, si ferma al 37%. È la vittoria del sindaco di Na»»»
Giornata contro la violenza sulle donne: l'iniziativa a Bari con la firma del Manifesto sull’autonomia economicaGiornata contro la violenza sulle donne: l'iniziativa a Bari con la firma del Manifesto sull’autonomia economica
«Senza contare. Le donne e il costo nascosto della dipendenza economica» è il titolo dell’incontro in programma domani dalle 9,30 alle 13, nella sala Ambrosi della Camera di Commercio di Bari, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Un evento id»»»
Elezioni regionali, risultati: il Veneto al centrodestra, Campania e Puglia a sinistra. Pd primo partito al Sud, conferma Lega
Urne chiuse alle 15, ma fiato sospeso ben oltre i primi exit poll. Nell’ultima tranche elettorale, dagli esiti già scritti - vincono Alberto Stefani in Veneto, Roberto Fico in Campania e Antonio Decaro in Puglia - è la competizione interna alle due coalizioni a prendere il sopravvento. Con il sogno»»»
Elezioni regionali, l'analisi dei flussi: candidati scelti troppo tardi, il consenso più fluido. A Decaro voti anche da destra
Non è solo colpa della disaffezione o della scarsa contendibilità. Dietro l’emorragia di voti che ha toccato le tre Regioni al voto e, ancor più da vicino, il profondo Veneto, ci sarebbe il ritardo nell’indicazione dei candidati in corsa. «Se si accorciano troppo i tempi della campagna elettorale, »»»
Il nuovo «piano di pace» per l’Ucraina (in 19 punti). Trump in un post su Truth: potrebbe esserci del buono
DALLA NOSTRA INVIATAGINEVRA - Come sono andati i colloqui di Ginevra, lo dice un post, uscito ieri nella tarda mattinata europea, di Donald Trump: «È possibile che si stiano facendo grandi progressi nei negoziati di pace tra Russia e Ucraina??? Non credeteci finché non lo vedete, ma potrebbe davver»»»
Mantova, si traveste da madre morta per ritirarle la pensione: scoperto infermiere 56enne
MANTOVA – Una vicenda dai contorni inquietanti ha portato alla denuncia di un infermiere 56enne, accusato di essersi più volte travestito da sua madre, morta da tempo, per continuare a percepirne la pensione e la reversibilità del padre. L’uomo non solo avrebbe ritirato negli ultimi mesi le somme a»»»
Veneto, Zaia tira la volata e Stefani conquista la Regione
Padova, 24 nov. (askanews) – Sullo sfondo del dato shock dell’affluenza al voto in profondo calo al 44,6% (-16,5 punti rispetto al 2020) in una regione, il Veneto, storicamente incline a recarsi alle urne, si stabilizza secondo le attese invece la vittoria del centrodestra di Alberto Stefani con lo»»»
Telefónica, nel nuovo piano di ristrutturazione oltre 5.300 esuberi
Telefónica, il gigante spagnolo delle telecomunicazioni, si prepara a una delle più drastiche cure dimagranti della sua storia recente. I sindacati parlano di un piano da oltre 5.300 tagli solo in Spagna e che sarebbe stato comunicato loro dall’azienda. Un terremoto che arriva mentre la telco, schi»»»
Risultati elezioni regionali Campania, Fico è il nuovo presidente
Roberto Fico è stato eletto nuovo presidente della Regione Campania. Ex presidente della Camera ed esponente di punta del M5s, quando lo spoglio è ancora in corso ha ottenuto circa il 61% dei voti. "Grazie a tutti i cittadini campani per una scelta netta, forte e importante che ci riempie di respon»»»
Assemblee sindacali Anief nella Bat, parte il tour di Cesare Antifora dal 1° dicembre 2025
A partire dal 1° dicembre 2025, prende avvio nella provincia di Barletta-Andria-Trani il ciclo di assemblee sindacali ANIEF promosso dal Vicepresidente regionale Cesare Antifora. L’iniziativa, rivolta al personale docente e ATA delle scuole della BAT, rappresenta un'importante occasione di confront»»»
Il petrolio chiude in rialzo a New York a 58,79 dollari - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in rialzo a New York dove le quotazioni guadagnano l'1,26% a 58,79 dollari al barile. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Puglia, Decaro promette fedeltà ai pugliesi: il Pd la segretaria ce l’ha
Bari, 24 nov. (askanews) – Se i dati delle proiezioni saranno confermati dallo scrutinio reale, Antonio Decaro, eurodeputato del Pd ed ex sindaco di Bari, risulterà il presidente di Regione eletto nel 2025 con la percentuale più alta, oltre il 65 per cento di consensi, mentre il rivale di centrodes»»»
Regionali Puglia, Decaro promette fedeltà ai pugliesi: il Pd la segretaria la ha
Bari, 24 nov. (askanews) – Se i dati delle proiezioni saranno confermati dallo scrutinio reale, Antonio Decaro, eurodeputato del Pd ed ex sindaco di Bari, risulterà il presidente di Regione eletto nel 2025 con la percentuale più alta, oltre il 65 per cento di consensi, mentre il rivale di centrodes»»»
Fondazione Crt, oltre 600 milioni al territorio: la spinta grazie a Unicredit e Generali
Dissipato lo spettro del commissariamento, insediati nuovi organi di governo, la Fondazione Crt si appresta a guardare al futuro con rinnovato ottimismo e nuove energie. A partire dal nuovo piano programmatico 2026-28, che dispiega 620 milioni di euro per il territorio, grazie anche alle partecipaz»»»
Cinzia Pinna, chi è andato a Conca Entosa? Ragnedda fornisce i nomi agli inquirenti
L’imprenditore accusato di omicidio interrogato in carcere ribadisce alla pm: «Ho sparato per difendermi». La sua amica indagata consegna un altro telefonino agli inquirenti Interrogatorio in carcere per Emanuele Ragnedda, arrestato per l’omicidio di Cinzia Pinna, commesso a Palau nella notte tra l»»»
Manovra, i fondi per 7 milioni di caregiver: la soglia Isee risicata (e il disegno di legge in arrivo)
Assistono familiari non autosufficienti, svolgendo un lavoro di cura gratuito. Dal supporto psicologico all’esigenza di conciliare lavoro e assistenza, fino alla necessità di una legge che li tuteli: i bisogni dei caregiver sono molteplici. Secondo i dati dell’Istat sono circa sette milioni, un «es»»»
Giudice Usa archivia l'indagine contro l'ex capo dell'Fbi
E contro la procuratrice di New York Letitia James WASHINGTON, 24 NOV - Un giudice federale americano ha archiviato il caso contro l'ex direttore dell'Fbi James Comey e la procuratrice di New York Letitia James ritenendo non valida la nomina, da parte di Donald Trump, di Lindsey Halligan a procurat»»»
apperù! - il presidente peruviano josé jerí minaccia di effettuare un'irruzione nell'ambasciata...
AVERE GUAI CON LA GIUSTIZIA? È UN REQUISITO PER FARE POLITICA IN SUDAMERICA – DINA BOLUARTE, PRESIDENTE DEL PERÙ, È STATA DESTITUITA CON L’IMPEACHMENT A CAUSA DI UNA SERIE DI SCANDALI – LA 63ENNE È ACCUSATA DI ARRICCHIMENTO ILLECITO, DOPO CHE È STATA SCOPERTA LA SUA COLLEZIONE DI 14 OROLOGI DI LUSS»»»
L.elettorale, Donzelli (Fdi): va cambiata per assicurare stabilità
Roma, 24 nov. (askanews) – Giovanni Donzelli conferma l’intenzione della maggioranza di cambiare la legge elettorale. Interpellato sul tema nel giorno dei risultati dell’ultima tornata di elezioni regionali del 2025, il responsabile organizzazione di Fdi, ha detto: “L’Italia sta godendo in questo m»»»