"Risiko domestico attrattivo per banche estere". Parla Rosa (Aibe)
“Il risiko domestico può avere un impatto positivo perché rende il Paese più attrattivo per gli operatori internazionali e apre spazi di collaborazione lungo tutta la filiera del finanziamento alle imprese”. Lo dice in un'intervista all'AdnKronos Guido Rosa, presidente Aibe (Associazione Italiana B»»»
'salvini vuole invitare a roccaraso per l’evento lega sui diritti francesca pascale, l’ex compagna'
Carmelo Caruso per "il Foglio" Salvini è arcobaleno. A Roccaraso, per l’evento Lega sui diritti, sapete chi vuole invitare? Francesca Pascale, l’ex compagna di Berlusconi, il Cav. buonanima. Lo dice Rossano Sasso, il filosofo delle Puglie, il Vannacci a metà, l’ex deputato che si batte contro l’ide»»»
Giappone, riattivata la centrale nucleare più grande del mondo
Il Giappone è pronto a riavviare il reattore numero 6 della centrale nucleare di Kashiwazaki-Kariwa, nel nord-ovest del Paese, la più grande al mondo per capacità installata. Si tratta del primo impianto gestito dalla Tokyo Electric Power (Tepco) a tornare operativo dal disastro di Fukushima del ma»»»
Groenlandia, tensioni e Treasury: il debito Usa entra nel confronto tra Europa e Usa
Se venduti in larga scala dagli europei, i titoli di Stato degli Usa potrebbero diventare un’arma per fare pressione su Trump. Perderebbero quota e i tassi salirebbero, cosa che si sta già in parte vedendo nel titolo Usa a dieci anni che negli ultimi giorni è salito in area 4,3% Nello scontro diplo»»»
Starting Finance, oltre 40 programmi formativi nel 2026 per colmare il gap tra università e mercato del lavoro
Starting Finance, la più grande community italiana di educazione economico-finanziaria con oltre 2,5 milioni di follower, ha presentato la nuova fase della sua Business School con un'offerta ampliata di oltre 40 percorsi formativi professionalizzanti. Dopo aver formato più di mille studenti nel pri»»»
Pd-M5s-Avs, l'Italia dica no al Board of peace
Schlein, no all'Onu a pagamento. Conte, non ci sono condizioni ROMA, 21 GEN - L'Italia dica no all'ingresso nel Board of peace promosso dal presidente Usa Trump. Lo chiedono i leader di Pd, M5s e Avs al termine dell'incontro con i rappresentanti del Comitato per la Liberazione di Marwan Barghouti a»»»
gli “utili idioti” di trump – il gruppo 'meta' di mark zuckerberg avverte l’europa: non sarebbe nel
META, COLPIRE HIGH TECH USA PER LA GROENLANDIA SAREBBE AUTOGOL EUROPEO (ANSA) - Non sarebbe nell'interesse dell'Europa prendere di mira l'high-tech statunitense come risposta alle minacce di dazi del presidente Trump contro i Paesi contrari all'acquisizione statunitense della Groenlandia. Così, a m»»»
Ucraina, Krajewski: non si resti indifferenti al dolore della gente, servono aiuti subito
È un appello forte quello che lancia l’elemosiniere del Papa di fronte all’aggravarsi della crisi umanitaria del Paese dell’est Europa dopo i recenti bombardamenti in particolare su Kyiv. Il Dicastero per il Servizio della Carità chiede di sostenere la raccolta avviata dalla Basilica di Santa Sofia»»»
Oria, tutto pronto per la XXIX edizione della Festa di San Giovanni Bosco venerdì 30 gennaio
ORIA (BR) - Tutto pronto per la XXIX edizione della Festa di San Giovanni Bosco ad Oria. Si terrà venerdì 30 gennaio, con inizio alle ore 18.30 presso il teatro della Chiesa di San Barsanofio ad Oria, il tradizionale appuntamento con la festa di San Giovanni Bosco – compleanno dell’Oratorio S.I.N.G»»»
Mediaset denuncia Corona e chiede di vietargli l'uso dei social
'Diffamazione e minacce'. Chiesta misura prevenzione dopo puntate su Signorini MILANO, 21 GEN - Mediaset ha denunciato in Procura a Milano Fabrizio Corona per diffamazione e minacce nei confronti dei vertici dell'azienda e di conduttori di note trasmissioni tv. E ha anche chiesto alla Dda di attiva»»»
Uccisa ad Anguillara, l'indagato davanti al gip per l'interrogatorio
Pm contestano a Carlomagno il femminicidio e l'occultamento di cadavere ROMA, 21 GEN - E' in corso, davanti al gip di Civitavecchia, l'interrogatorio di convalida per Claudio Carlomagno, l'uomo accusato del femminicidio di Anguillara. Nei suoi confronti i pm contestano anche l'occultamento del cada»»»
'l’occidente si sta dimenticando di noi
Estratto dell'articolo di Anna Lombardi per "la Repubblica" Era atteso a "Casa Ucraina", lo spazio di Kiev sulla promenade di Davos, ieri mattina alle dieci. E un suo discorso (che però non è mai apparso nel programma ufficiale), era stato annunciato dai suoi per le 14.30. Invece, almeno per ora, V»»»
Groenlandia, il debito americano come possibile leva geopolitica per l’Europa
Roma, 21 gennaio 2026 – La decisione del fondo pensione danese Akademiker Pension di dismettere le proprie obbligazioni del Tesoro statunitense è stata presentata come una scelta puramente finanziaria. Ma arriva in un momento in cui le tensioni politiche tra Stati Uniti ed Europa stanno riportando »»»
Maltempo in Calabria, l'allerta sulle zone ioniche scende ad arancione
Meteo in miglioramento, per la giornata di domani sarà gialla su tutta la regione CATANZARO, 21 GEN - L'allerta meteo sulle zone ioniche del Catanzarese e su quelle ioniche e tirreniche del Reggino è scesa, per la giornata di oggi, ad arancione. E' quanto evidenzia l'ultimo bollettino della Protezi»»»
Mercosur, l’accordo si blocca e va alla Corte Ue: passa il blitz del Pe contro il trattato
Il Parlamento europeo blocca il Mercosur. L’Eurocamera ha approvato con 334 voti a favore 324 contrari e 11 astenuti la richiesta di inviare il testo dell'accordo commerciale Ue-Mercosur alla Corte di giustizia dell'Unione europea per un parere legale. Il che equivale a dire che l’accordo commercia»»»
Ong, 'Cuba intensifica la sorveglianza online per reprimere il dissenso'
Prisoners Defenders: 'Popolazione terrorizzata dall'usare i social o WhatsApp' L'AVANA, 21 GEN - Il governo cubano ha implementato un sistema di sorveglianza digitale, caratterizzato da spyware e meccanismi di intrusione tecnologica, con l'obiettivo di "neutralizzare il dissenso", secondo il Primo »»»
Panetta: “Mondo più furbo dei dazi, trova nuove soluzioni. Sui mercati pesano variabili politiche”
Il governatore della Banca d’Italia intervenendo all’Abi: «Congiuntura mondiale migliore delle attese. Ci saranno tensioni sulle materie prime, anche l’acqua» «Il mondo è più furbo dei dazi» e il commercio internazionale ha già trovato percorsi alternativi per aggirarli. Parla così il governatore d»»»
lo zio sam piccona la nato e va a baciare la pantofola a putin – l’inviato di trump, steve witkoff..
WITKOFF, 'DOMANI INCONTRERÒ PUTIN' (ANSA) - L'inviato statunitense Steve Witkoff ha dichiarato che domani incontrerà il presidente russo Vladimir Putin. Lo ha detto Witkoff in un'intervista alla Cnbc, come riporta Reuters sul sito. "Beh, guardate, dobbiamo incontrarlo giovedì", ha detto Witkoff rif»»»
"La sorpresa della speranza", meditazioni su una Chiesa in cammino
Le pagine del volume pubblicato dalla Libreria Editrice Vaticana raccolgono alcuni interventi del cardinale Timothy Radcliffe sul Sinodo sulla sinodalità. Nel libro si dispiega una visione ricca, propositiva e avvincente della Chiesa nel mondo contemporaneo Vatican News È disponibile da oggi in lib»»»
Radcliffe: insegnare la fede con la compassione
Pubblichiamo un brano dal libro del cardinale, "La sorpresa della speranza. Meditazioni su una Chiesa in cammino", Libreria Editrice Vaticana. In questo passaggio il teologo domenicano si interroga su come trasmettere il credo cristiano in una società che nutre profonda diffidenza verso ogni dottri»»»
Nel 2025 in Italia record di produzione di energia fotovoltaica - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 il fabbisogno elettrico in Italia è stato pari a 311,3 twh (sullo stesso valore del 2024) ed è stato registrato il record della produzione fotovoltaica a 44,3 twh (+25,1% rispetto al 2024). Lo rende noto Terna, la società che gestisce la rete di trasmissione nazionale rilevando che sono st»»»
in campania cominciamo bene: chiesto l’arresto per il consigliere da 32 mila voti di forza italia
Dario Sautto per il "Corriere della Sera" Corruzione e concussione: rischia l’arresto il consigliere regionale della Campania Giovanni Zannini. Quasi 32 mila preferenze con Forza Italia alle ultime elezioni, fino a novembre in maggioranza in quota De Luca presidente, Zannini è indagato dalla Procur»»»
Cittadinanzattiva: Acqua potabile a Roma per migliaia di cittadini un diritto negato
Roma, 21 gen. (askanews) – Nel 2025, a Roma, Capitale d’Italia, l’accesso all’acqua potabile non è garantito per tutti. Non si tratta di episodi sporadici, ma di una criticità strutturale e diffusa che incide sulla vita quotidiana di migliaia di persone. È quanto emerge dal Rapporto “Acqua potabile»»»
Borsa: tregua in Europa, Parigi piatta - Notizie - Ansa.it
Sui mercati è tregua, attendendo gli sviluppi della geopolitica con i leader mondiali riuniti a Davos. Londra (-0,02%) e Parigi (-0,06%) sono piatte, Francoforte cede lo 0,56%, Madrid lo 0,46% e Milano amplia il calo allo 0,8 per cento. Intanto l'oro estende il suo rally (+2,95% a 4.865 dollari l'o»»»
All'Università della Campania L. Vanvitelli bando fotografico e mostra raccontano donne che hanno superato cancroAll'Università della Campania L. Vanvitelli bando fotografico e mostra raccontano donne che hanno superato cancro
Caserta, 21 gen. (Adnkronos/Labitalia) - Un bando fotografico e una mostra per raccontare la forza delle donne che hanno affrontato e superato il cancro. Il 27 gennaio 2026, alle ore 11.00, presso la sede del Rettorato dell’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, in Viale Ellittico »»»
Il memorabile discorso del premier canadese Mark Carney a Davos: «È tempo che le medie potenze agiscano insieme perché se non siedi al tavolo sei nel menù»
«Oggi parlerò della rottura dell'ordine mondiale e dell'inizio di un'età brutale» questo l'incipit del memorabile discorso tenuto dal primo ministro del Canada Mark Carney al Forum economico mondiale di Davos e già diventato virale in rete. Non si è limitato a schierarsi al fianco di Groenlandia e »»»
Guide turistiche, il primo esame nazionale si rivela un ostacolo altissimo: solo 230 idonei su oltre 29 mila
Dopo tredici anni di attesa, rinvii, ricorsi e riforme annunciate, lo Stato italiano ha finalmente rimesso mano al dossier delle guide turistiche. Un dossier ampio, che riguarda accesso alla professione, formazione, contrasto all’abusivismo e uso delle competenze nel turismo che cambia. Il suo tass»»»
Quattordicenne scomparso, l'appello video della madre: 'torna a casa'
Sara Agnolin al figlio 'non credere a quello che ti hanno raccontato' VERONA, 21 GEN - "Diego, torna a casa. Mettiti in contatto in qualche maniera, vengo a prenderti subito. Io e le tue sorelline non possiamo stare senza di te, Diego. Si risolve tutto, torna a casa, non credere a quello che ti han»»»
Rutte (Nato) dà ragione a Trump: bisogna difendere l’Artico da russi e cinesi
Seguici anche su Il segretario generale della Nato, intervenendo a Davos: “Senza Trump i Paesi Ue non sarebbero mai arrivati al 2% della spesa in difesa”. In futuro la presenza Usa in Europa resterà forte. Problema principale resta l'Ucraina “Il presidente Trump ha ragione e hanno ragione i leader »»»
Ecografie IA promettono screening prenatali più accurati: ecco come
Un nuovo software di intelligenza artificiale, progettato per migliorare le ecografie fetali, ha ottenuto l’autorizzazione all’uso clinico dalla Food and Drug Administration (FDA) degli Stati Uniti. Lo strumento, sviluppato dalla start-up statunitense BioticsAI, si integra con gli ecografi esistent»»»
Farmaceutico, ottimi risultati dalle 13 aziende «made in Italy»: i ricavi sfiorano i 19 miliardi e l’export cresce del 16%
Ottimi risultati finanziari dalle aziende del «made in Italy» farmaceutico: i ricavi nel 2024 sono aumentati del 12% rispetto al 2023, raggiungendo i 18,9 miliardi di euro aggregati, con la componente estera in crescita del 14%, anche se il mercato domestico è salito solo del 2% a causa della stagn»»»
Molinari (Lega), su Freni c'era l'intesa, FI l'ha messa in discussione
"Noi continueremo a portare avanti quel nome. Anche il sostituto in quota Lega" ROMA, 21 GEN - "Freni è un nome che noi abbiamo proposto. C'era un accordo di massima in Cdm. E' sottosegretario al Mef e ha le competenze per ricoprire quel ruolo, riteniamo che sia la persona adatta. FI ha messo un fr»»»
Trump un anno dopo, rischio sconfitta al voto di Midterm. I SONDAGGI
Il 20 gennaio 2025 Donald Trump giurava come 47esimo presidente degli Stati Uniti d'America. A un anno esatto dall'inaugurazione del secondo mandato alla Casa Bianca, i sondaggi non sembrano tuttavia premiare l'operato del tycoon che nel discorso al Campidoglio di Washington aveva promesso una nuov»»»
Lai (Pd): «Danni per decine di milioni di euro, il Governo dichiari lo stato d’emergenza»
Serve un immediato intervento a livello nazionale, secondo il parlamentare dem: «Come dopo le alluvioni del 2013» Stato d’emergenza e risorse straordinarie per la Sardegna e le altre regioni colpite dal ciclone Harry, con ristori e ripristino delle infrastrutture. È quanto richiede il deputato Pd S»»»
Borse in calo in attesa di Trump a Davos. Chiuso il giorno peggiore da ottobre per Wall Street
Nuovo balzo dell’oro (+2%) sempre più vicino ai 5mila dollari Le Borse questa mattina aprono in calo e con nuovi record per l’oro mentre gli occhi sono puntati sulle nuove tensioni geopolitiche tra Stati Uniti ed Europa, legate alle ambizioni statunitensi sulla Groenlandia, e tornano in primo piano»»»
Acquisti su Ferretti: dopo l'Opa parziale di Kkcg entra in scena Al-Kharafi
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Acquisti su Ferretti che a Piazza Affari viaggia di buon passo. Le azioni sono supportate dalla notizia che l’imprenditore kuwaitiano, Bader Nasser Al-Kharafi, è entrato nel capitale della società degli yatch, acquisendo una partecipazione del 3%. L’investimento è stato e»»»
Prosegue l'ondata di maltempo sulla Calabria, allerta rossa anche oggi
Allagato il quartiere Lido di Catanzaro. Possibile un lento miglioramento dal pomeriggio CATANZARO, 21 GEN - Prosegue l'ondata di maltempo sulla Calabria. Nella notte il ciclone mediterraneo Harry non ha dato tregua soprattutto ai litorali ionici, con forti mareggiate e danni sparsi sui lungomari r»»»
Borsa: prosegue debole la seduta in Europa, Milano la peggiore - Notizie - Ansa.it
Le azioni europee non sono state in grado di capitalizzare il rialzo registrato dai future prima dell'apertura e Milano. 'a trazione' bancaria, è la peggiore con il Ftse Mib che cede lo 0,4 per cento. Londra (-0,06%) e Parigi (-0,06%) sono piatte, Francoforte cede lo 0,25 per cento. Il listino prin»»»
Federica colpita da 23 coltellate, al marito contestato il reato di femminicidio
Ventitré coltellate, di cui 19 al collo e al volto. Sul corpo segni di ustioni e una gamba, la sinistra, completamente amputata. È il drammatico quadro che emerge dall’autopsia di Federica Torzullo, la donna uccisa ad Anguillara Sabazia dal marito Claudio Carlomagno e seppellita in un canneto alle »»»
Stipendi gennaio 2026, buste paga a rischio: agevolazioni e sconti Irpef, possibili trattenute. Ecco perché
Il primo mese del 2026 si apre con un campanello d’allarme che arriva direttamente dai consulenti del lavoro: le buste paga di gennaio potrebbero subire ritardi o errori a causa del mancato allineamento tra le nuove norme fiscali e i software di elaborazione degli stipendi. A lanciare l’allarme è A»»»
dai rave party ai coltelli, la fabbrica dei reati del governo meloni –l’unico reato soppresso il…
Alessandro De Angelis per la Stampa - Estratti In principio furono i rave party, dopo un’adunata nelle campagne di Modena, punibili (ma solo sopra i cinquanta partecipanti) con una pena da 3 a 6 anni. Da allora, una raffica di nuovi reati e aggravamenti di pena, per condotte già punite prima o puni»»»
Borsa: Milano apre in calo, Ftse Mib -0,2% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano apre la seduta in calo, il Ftse Mib cede lo 0,2% a 44.596 punti. Sul listino milanese pesano le vendite sui bancari, con Popolare Sondrio che cede l'1,47%, Mps lo 0,7%, Banco Bpm lo 0,9 per cento. Rimbalzano invece i farmaceutici con Diasorin in rialzo dell'1,4% e il lusso con Cu»»»
L’alt per i veleni, ma il Corvo ora torna a Montecitorio
«Intervistare il Corvo? Ma io conosco solo quello di Salaparuta», schiva il colpo all’inizio il professor Vincenzo Zeno-Zencovich, l’avvocato di Roberto Cerreto, 49 anni, dirigente apicale della Camera con delega a tutte le Commissioni bicamerali, finito 6 mesi «in quarantena» — dice così il suo le»»»
Groenlandia, non solo risorse: l’altra scomoda verità è la centralità per il cambiamento climatico
«Si è parlato molto dei tesori che custodisce la Groenlandia, delle infinite opportunità economiche legate allo sfruttamento delle sue risorse, ma non del fatto - assai amaro e inquietante - che la sua centralità, dopo secoli di ghiacciato oblio, sia la diretta conseguenza del riscaldamento climati»»»
In 48 ore è caduta la pioggia di quattro mesi: record in Ogliastra, 387 mm a Villagrande, 370 a Urzulei
I dati dalla rete pluviometrica, nel sud Sinnai la più colpita con 187 millimetri La pioggia di quasi quattro mesi concentrata in 48 ore, se si pensa che mediamente nell'Isola cadono quasi 600 mm di pioggia in un anno con punte sino a 1500 sui rilievi. Il record si registra a Villagrande Strisaili,»»»
Groenlandia, la Francia chiede esercitazioni Nato. Trump in viaggio verso Davos dopo il guasto all’Air Force One
Roma, 21 gennaio 2026 – Occhi puntati sulla cittadina Svizzera di Davos dove i potenti del mondo si stanno radunando per partecipare al World Economic Forum (Il forum economico mondiale). Un appuntamento annuale che quest’anno sarà indubbiamente monopolizzato dalle fortissime tensioni geopolitiche »»»
Un’auto elettrica su cinque venduta in Italia è cinese. L’allarme Uilm: «Pechino sta conquistando il mercato»
Un’auto elettrica su cinque immatricolata in Italia è di fabbricazione cinese. Nel 2025, calcola un’analisi della Uilm, i gruppi cinesi hanno venduto 18.300 vetture a batteria (Bev), più che quadruplicando il dato dell’anno precedente (+336%). La loro quota di mercato nell’elettrico è così salita a»»»
Seul, l'ex premier Han Duck-soo condannato a 23 anni per la legge marziale
PECHINO, 21 GEN - L'ex premier sudcoreano Han Duck-soo è stato condannato a 23 anni di carcere per il ruolo avuto nel tentativo di legge marziale del 3 dicembre 2024. Lo riferisce l'agenzia Yonhap. Han "ha ignorato il suo dovere e la sua responsabilità di primo ministro fino alla fine - ha affermat»»»
‘è l’occhio della tigre, segno della determinazione della francia’– a davos macron attacca trump il
Stefano Montefiori per corriere.it - Estratti La diffusione del messaggio privato è stata troppo, anche per Emmanuel Macron. «Amico mio, siamo totalmente allineati sulla Siria — aveva scritto il presidente francese a Trump —. Possiamo fare grandi cose sull’Iran. Non capisco cosa stai facendo sulla »»»
Netanyahu accetta l'invito a entrare nel Board of Peace
L'annuncio del primo ministro di Israele ROMA, 21 GEN - Il primo ministro di Israele Benyamin Netanyahu ha accettato l'invito del presidente degli Stati Uniti Donald Trump a far parte del Board of Peace: lo annuncia il suo ufficio, secondo i media internazionali..»»»