Manovra all’Ars, la maggioranza scricchiola tra i malumori
Malumori nella maggioranza, soprattutto da parte di alcuni deputati del gruppo di Forza Italia, per la fisionomia che sta assumendo la manovra di stabilità, stravolta in aula rispetto al testo uscito dalla commissione Bilancio dove la il centrodestra aveva tenuto il punto sugli accordi raggiunti al»»»
Askatasuna, cosa significa? L'ispirazione basca e la storia del centro sociale di Torino sgomberato
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email «Niente sarà come più come prima, il campo è stato tracciato. Chi con noi continua a volere un presente e un futuro diversi sa che la partita non è finita, ma solo iniziata». È la promessa via socia»»»
Emanuela Orrlandi, chi è l'amica Laura Casagrande e perché è stata indagata: le contraddizioni e la telefonata dei presunti rapitori
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Laura Casagrande oggi ha 57 anni. Il suo nome torna al centro dell’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi, la 15enne scomparsa da Città del Vaticano il 22 giugno 1983. Casagrande, am»»»
Casa ed eredità: usufrutto, nuda proprietà, donazioni e seconde abitazioni. Le regole (e le tasse) da conoscere per non sbagliare
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nei prossimi vent’anni una massa imponente di immobili è destinata a passare di mano. Secondo le stime, almeno 1.400 miliardi di euro di patrimonio immobiliare finiranno in successione, andand»»»
A Natale circa 30 milioni di regali indesiderati in Italia: che fine fanno
Roma, 20 dicembre 2025 – In Italia ogni Natale si scartano circa 30 milioni di regali indesiderati. È proprio la più attesa delle festività dell’anno l’occasione in cui si ricevono più doni “sbagliati” e chi ci conosce meglio è anche chi sbaglia di più: amici e partner si rivelano, infatti, i “camp»»»
bye bye made in italy – il fondo cinese hongshan capital è il nuovo proprietario di golden goose...
Estratto dell'articolo di Sarah Bennewitz per www.repubblica.it HongShan Capital è il nuovo proprietario di Golden Goose, gruppo italiano delle sneaker di lusso guidato da Silvio Campara. Il fondo cinese ha messo sul piatto 2,5 miliardi di euro, insieme al colosso di Singapore Temasek in minoranza,»»»
Pensionati italiani in fuga dal Portogallo: perché Spagna, Albania e Hammamet sono i nuovi paradisi fiscali
Ripubblichiamo questo articolo sulle mete preferite per il «buen retiro» dei pensionati italiani, uno dei più apprezzati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025 Sorpresa: le pensionate e i pensionati italiani che si trasferiscono all’estero sono in calo. Secondo gli ultimi dati disponib»»»
una scuola da recovery: lo stato di avanzamento dei progetti del pnrr per l'istruzione è in...
Estratto dell’articolo di Viola Giannoli per www.larepubblica.it A otto mesi dalla fine del piano, scadenza entro la quale tutti gli obiettivi devono essere raggiunti, lo stato di avanzamento delle misure del Pnrr per l’istruzione, e cioè per asili, scuola, università, è in «forte ritardo». Anzi, «»»»
dopo il caso sui condomini, è arrivato l’ordine di arianna meloni ai parlamentari di fdi: basta...
Estratto dell’articolo di Lorenzo De Cicco per “la Repubblica” Una lettera di Galeazzo Bignami, per adesso, con il placet di Arianna Meloni. E una modifica allo studio del regolamento del gruppo di FdI alla Camera. Ordine dall'alto: basta iniziative solitarie sulle proposte di legge da parte dei pa»»»
Il Vaticano: Concistoro il 7 e l’8 gennaio per rafforzare la collaborazione tra Papa e cardinali
«Il Santo Padre ha convocato il primo Concistoro straordinario del Suo pontificato, nei giorni 7 e 8 gennaio. L’incontro si svolgerà nell’arco di due giornate e sarà caratterizzato da momenti di comunione e di fraternità» e «tempi dedicati alla riflessione e alla condivisione» per «favorire un disc»»»
Come tutelarsi se l’inquilino non paga più l’affitto? Le polizze per proteggersi dalla morosità
Uno dei timori di chi decide di affittare un immobile è trovarsi alle prese con inquilini che improvvisamente non pagano più l’affitto. E non avere gli strumenti per recuperare le mensilità mai versate. Il tema è tornato al centro del dibattito con il disegno di legge, depositato al Senato da Frate»»»
'Per l'intelligence Usa Putin vuole tutta l'Ucraina e punta a ex Stati sovietici'
Lo scrive Reuters citando fonti vicine agli 007 americani, 'obiettivi invariati' ROMA, 20 DIC - I report dell'intelligence statunitense continuano ad avvertire che il presidente russo Vladimir Putin intende conquistare l'intera Ucraina e reclamare parti dell'Europa che appartenevano all'ex impero s»»»
giorgetti evoca per l'ennesima volta le sue dimissioni: ci penso tutte le mattine, sarebbe...
GIORGETTI SCHERZA, DIMISSIONI? PER ME PERSONALMENTE SAREBBE LA COSA MIGLIORE... (ANSA) - ROMA, 20 DIC - "Alle dimissioni ci penso tutte le mattine, sarebbe la cosa più bella da fare, per me personalmente...ma siccome è la ventinovesima manovra di bilancio che faccio so come funzionano le cose": lo »»»
Visione lunga e tempi corti, l’equilibrio che ridisegna i brand
Un boomerang social tanto sorprendente quanto inaspettato. Perché mai avrebbero pensato di essere fraintesi. Almeno stando a quanto hanno dichiarato a mezzo stampa. Eppure è piovuta una marea di critiche per la scelta del colore dell’anno 2026 da parte dell’Istituto Pantone. Si tratta di cloud danc»»»
come spenderanno gli italiani la tredicesima? nelle tasche degli italiani sono arrivati 52,5 ...
Estratto dell'articolo di www.tg24.sky.it Nelle tasche degli italiani sono arrivate 52,5 miliardi di tredicesime con un aumento dell'1,2 sul 2024 ma solo uno su due la userà per i regali, mentre cresce la quota di chi la destina al risparmio e alle spese obbligate. E' quanto emerge da un sondaggio »»»
Casa cercasi: l’Europa senza posti per i richiedenti asilo mentre l’inverno è alle porte
Ogni anno, con l’arrivo dell’inverno, la questione dell’accoglienza dei richiedenti asilo torna al centro del dibattito politico europeo. Ma nel 2025 la pressione sul sistema abitativo non è più solo stagionale: è diventata strutturale. Dalla cintura urbana di Bruxelles ai campi isolati della Greci»»»
L'addio all'università, la rabbia accumulata, i rapporti interrotti con i genitori: così Claudio Valente ha elaborato il piano per la strage alla Brown University e l’assassinio di Nuno Loureiro
Uno studente brillante, superiore alla media, per alcuni quasi «un genio». Ma anche un individuo arrogante, presuntuoso, aggressivo. Un uomo capace di rompere con tutto, compresa la famiglia che oltre 20 non ha più avuto sue notizie. Con il passare delle ore emergono tasselli che compongono meglio »»»
sorpresa, l’europa dei ‘porcellini’ è ancora viva! l'analisi dell’ambasciatore stefanini sul...
Articolo di Stefano Stefanini per www.lastampa.it Con il prestito di 90 miliardi di euro a Kiev, l’Europa esce assonnata ma a testa alta da un cruciale Consiglio europeo. Per quattro motivi: permette all’Ucraina di tirare il fiato; non si spacca; contrasta Mosca senza prestare il fianco a controffe»»»
Fondazione Agnelli, il Pnrr per l'istruzione è in un ritardo preoccupante - Notizie - Ansa.it
Il Pnrr per l'istruzione è in "un ritardo preoccupante": lo segnala la Fondazione Agnelli nel report 'Il Pnrr per l'Istruzione: a che punto siamo?', realizzato con il contributo di Alberto Zanardi (Università di Bologna) e Riccardo Secomandi (Università di Ferrara). Il documento presenta un quadro »»»
Cresce il numero degli italiani che faranno regali ma budget stabile
In leggero aumento. Nei prossimi giorni cresce il numero degli italiani che quest’anno faranno i regali di Natale. Secondo un’indagine realizzata da Confcommercio in collaborazione con Format Research la quota di italiani che acquisteranno doni tocca l’81,5% contro il 79,9% dello scorso anno per ef»»»
Aeroporti, il curioso caso dei «furbetti della carrozzina»: record di richieste sui voli in India e Sudamerica
Il 4 febbraio scorso, sul volo Air India 127 Delhi-Chicago, 97 passeggeri — su un totale di 335 — si sono imbarcati con l’aiuto delle sedie a rotelle. Due settimane dopo, sulla stessa rotta, i viaggiatori che hanno chiesto l’assistenza sono stati 99, circa un terzo del totale. Altri 89, nel marzo 2»»»
“Olimpichetto. Il ritorno di un ambasciatore” a Vicenza
Roma, 20 dic. (askanews) – Il Teatro Olimpico, teatro coperto più antico al mondo, ultima opera di Andrea Palladio, in dialogo con la Basilica Palladiana, prima opera del grande architetto rinascimentale. Accade a Vicenza dal 20 dicembre 2025 al 22 febbraio 2026. Il salone della Basilica Palladiana»»»
Regione siciliana, via libera al Fondo per l’editoria
L’Assemblea regionale siciliana ha approvato la norma della legge di stabilità 2026-2028 che istituisce il Fondo per l’editoria, segnando un passaggio politico e istituzionale atteso e tutt’altro che scontato. Il via libera arriva dopo due precedenti tentativi falliti nei mesi scorsi, affondati dal»»»
Pentagono: «Partita l'operazione "Occhio di falco" per eliminare l'Isis in Siria»
«Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione "Occhio di falco" in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi,in risposta diretta all'attacco contro le forze Usa avvenuto il 13 dicembre», ha scritto il segretario alla Difesa, Pete Hegseth su X, conferman»»»
Trump nomina un nuovo comandante delle forze Usa in Sudamerica
Mentre sale la tensione con il Venezuela WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha nominato un generale dei Marines con una vasta esperienza in operazioni speciali e in Medio Oriente alla guida del Comando Meridionale degli Stati Uniti, proprio mentre si intensifica la pressione dell'amministrazione con»»»
Germania ferma, addio locomotiva
Spingere al massimo la macchina dei fondi pubblici, a oltre 500 miliardi, senza più l’ossessione del debito, è la strada disperata, ma molto incerta, imboccata dal governo Merz per riagganciare la fiducia della grande e piccola industria. Ma soprattutto di tutti i tedeschi, perlopiù scettici, in un»»»
Putin e il bluff: "Voglio la pace, Ucraina no". Niente accordo e guerra infinita, lo scenario
La Russia vuole la pace ed è pronta a discutere. L'Ucraina, che ha iniziato la guerra, non ha però intenzione di porre fine al conflitto. E' la visione che Vladimir Putin propone nella conferenza fiume di fine anno: il presidente russo parla per oltre 4 ore, rispondendo a domande che toccano decine»»»
Trump, abbiamo colpito l'Isis con una 'fortissima rappresaglia' in Siria
WASHINGTON, 19 DIC - Donald Trump ha dichiarato in un post su Truth che gli attacchi in Siria sono una "fortissima rappresaglia" contro l'Isis. "A causa dell'efferata uccisione di coraggiosi patrioti americani in Siria da parte dell'Isis, annuncio che gli Stati Uniti stanno infliggendo una rappresa»»»
Asset russi, passa la linea di Meloni: la sponda con Macron. La premier: «Ha prevalso il buonsenso»
BRUXELLES - Quando si presenta davanti ai cronisti sul tappeto rosso dell’Europa Building sono passate le due del mattino, le palpebre faticano a rimanere su. «Ha prevalso il buonsenso» sospira Giorgia Meloni sfiancata da una maratona negoziale al Consiglio europeo da Guinnes world record: dicianno»»»
Pentagono, 'partita l'operazione Hawkeye, eliminare l'Isis in Siria
Hegseth: 'In risposta all'attacco a Palmira' (V. 'Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi...' delle 22.57) WASHINGTON, 19 DIC - "Le forze statunitensi hanno avviato l'operazione Hawkeye Strike in Siria per eliminare i combattenti dell'Isis, le infrastrutture e i depositi di armi, in risposta diretta all»»»
Nyt, ' Usa hanno lanciato attacchi aerei contro l'Isis in Siria'
La risposta di Trump all'uccisione dei tre americani NEW YORK, 19 DIC - Gli Stati Uniti hanno lanciato attacchi aerei contro lo Stato islamico in Siria. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali i raid sono la risposta di Donald Trump all'uccisione di due soldati e di un i»»»
Assegnate a Sassari le borse di studio “Angelo Serra.25 a Scuola… Al Sicuro”
Presenti quattro scuole superiori e diverse rappresentanze dello sport Auditorium Metropolitano di Sassari colmo questa mattina di ragazze e ragazzi dei 4 istituti superiori coinvolti (Liceo “Spano”, “Pellegrini”, Ipia e ITI “Angioy”), impreziosito da rappresentanze dello sport cittadino maschile e»»»
Chi è Laura Casagrande, l’amica di Emanuela Orlandi indagata per false informazioni
Ascolta ora Una nuova svolta nell’inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi vede al centro una figura finora poco emersa: Laura Casagrande. Secondo quanto riportano le agenzie di stampa, la donna, oggi 56enne, è stata iscritta nel registro degli indagati dalla Procura di Roma con l’accusa di fa»»»
Si fa strada pista omicidio per l'anziano trovato morto in casa
Trovati molti soldi. Potrebbe essere stata una azione da professionisti TRIESTE, 19 DIC - Va accreditandosi sempre di più l'ipotesi che Nicola Granieri, l'anziano di 73 anni trovato morto ieri nel suo appartamento di via Machlig, nel rione di San Luigi a Trieste, possa essere stato ucciso. Con il p»»»
Evacuazioni mediche da Gaza, l’Europa resta indietro: troppi pochi pazienti accolti
Più di due mesi dopo l’entrata in vigore del cessate il fuoco, il numero di evacuazioni mediche dalla Striscia di Gaza verso l’Europa non solo non è aumentato, ma ha continuato a rallentare. È il dato che più preoccupa le organizzazioni umanitarie impegnate sul territorio e che emerge con chiarezza»»»
trump non nasconde ‘frustrazione’ nei confronti di zelensky e dei leader europei
Viviana Mazza per corriere.it - Estratti Donald Trump sta cercando di spingere l’Ucraina ad accettare le condizioni del piano di pace e sogna un’intesa di principio entro Natale. La sua frustrazione è palpabile, non solo nei confronti di Zelensky ma anche degli europei che «parlano troppo» anziché »»»
I Peanuts parlano giapponese: Sony sale all’80%, accordo da 460 mln dollari
Milano, 19 dic. (askanews) – I Peanuts parlano giapponese. Sony ha infatti annunciato oggi di aver acquisito dalla canadese WildBrain il 41% detenuto indirettamente nella holding che gestisce i personaggi disegnati dal fumettista statunitense Charles M. Schultz. Il valore della transazione è pari a»»»
Il prezzo del gas chiude in rialzo a 28,16 euro al megawattora - Notizie - Ansa.it
I future sul gas chiudono in rialzo le contrattazioni ad Amsterdam. I contratti con regolamento a gennaio 2026 hanno guadagnato l'1,87% a 28,16 euro al megawattora. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Flotta ombra russa nel Mediterraneo, Kiev rivendica l'attacco alla Qendil: «Colpo senza precedenti»
Una petroliera della flotta ombra russa colpita nel Mediterraneo dai droni ucraini. Lo rivendica Kiev precisando che si tratta di «nuova operazione speciale senza precedenti». La conferma arriva da una fonte del Servizio di sicurezza ucraino (Sbu) che ha parlato con diversi media locali. Un video c»»»
massimo giannini a otto e mezzo: 'condominio italia? parlerei piuttosto di padiglione, nel ..
FLASH! RICEVIAMO DA UN LETTORE E PUBBLICHIAMO: “SIAMO UN PAESE CHE NON FINISCE MAI DI STUPIRE. PER FARE L'AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO CI VUOLE UNA LAUREA, PER FARE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI BASTA UN DIPLOMA PRESSO UN ISTITUTO PROFESSIONALE. UN SALUTO, ALBERTO” https://www.dagospia.c»»»
Cam congela l’attività: nuova tranche di uscite
«Nei prossimi mesi porteremo avanti solo l’attività commerciale, dobbiamo diventare piccoli. Non lasceremo il mercato, ma resteremo solo con una trentina di addetti». A parlare è Gianfranco Rho, presidente della Cam, storica azienda della Bergamasca conosciuta per lo slogan «Cam - Il mondo del bamb»»»
La tassa sul carbonio alle frontiere imposta da Bruxelles decimerà le entrate degli esportatori di energia dei Balcani
Bruxelles, 19 dicembre 2025 – La controversa inclusione dell’elettricità nella tariffa sul carbonio alle frontiere dell’UE (Carbon Border Adjustment Mechanism, CBAM) minaccia di sconvolgere il mercato energetico dell’Europa orientale quando entrerà in vigore il primo gennaio. Negli ultimi dieci ann»»»
Presicce-Acquarica, autopsia conferma: Stefano Urso morto per arresto cardiaco
PRESICCE ACQUARICA – Questa mattina è stata effettuata l’autopsia sul corpo di Stefano Urso, il 48enne deceduto l’11 dicembre durante un blitz antidroga in un’abitazione di Presicce-Acquarica. Secondo quanto emerso dall’esame, il decesso è avvenuto a causa di un arresto cardiaco. Per stabilire le c»»»
Roma, da febbraio 2 euro per vedere Fontana di Trevi. Altri 5 siti a pagamento per turisti
Tutti i musei e monumenti civici restano gratuiti per i romani «Dal primo febbraio 2026 sarà introdotto un biglietto a pagamento per sei siti museali e monumentali fino a oggi a ingresso gratuito: il catino della Fontana di Trevi, la Villa di Massenzio, il Museo Napoleonico, il Museo Giovanni Barra»»»
Asta Wannenes di vini e spirits a Milano: venduto 70% dei lotti
Milano, 19 dic. (askanews) – Si è chiusa con il 70% dei lotti venduti l’edizione milanese di “The Wine & Spirits Vintage Auction” organizzata da Wannenes e andata in scena l’11 dicembre. Il totale delle aggiudicazioni ha sfiorato i 350mila euro, pari al 100% della stima minima complessiva del catal»»»
Salone del Mobile, eventi in fiera e in città generano 278 milioni di euro
L'edizione 2025 della Settimana del Salone del Mobile a Milano ha generato 278 milioni euro di indotto economico (+15% rispetto al 2023, l’anno della Biennale Euroluce), il record annuale della spesa digitale (+18%), quota di visitatori internazionali ai massimi, utilizzo della metropolitana al liv»»»
Poste Italiane, l’App P raggiunge quota 16 milioni di italiani
La transizione digitale di Poste Italiane avanza: sono già circa 16 milioni gli italiani che usano la Super App “P”, l’applicazione che ha assorbito le precedenti applicazioni BancoPosta e Postepay e che offre tutti i servizi e prodotti del Gruppo. La Super App è divenuta in pochi mesi leader tra l»»»
il debito pubblico francia ha raggiunto l'importo di 3.482,2 miliardi di euro, un nuovo record
(ANSA) - PARIGI, 19 DIC - Il debito pubblico della Francia ha raggiunto l'importo di 3.482,2 miliardi di euro alla fine del terzo trimestre 2025, un nuovo record in valore, equivalente al 117,4% del Pil: è quanto annuncia l'Insee, l'Istituto nazionale francese di statistica, proprio nel giorno del »»»
L'Ue punta a firmare l'accordo con il Mercosur il 12 gennaio
Fonti: 'Si lavora per il via libera in Paraguay' BRUXELLES, 19 DIC - L'Ue punta a firmare l'accordo commerciale con il Mercosur il 12 gennaio in Paraguay. Lo riferiscono fonti diplomatiche dopo il rinvio annunciato ieri. Al termine del vertice Ue, la presidente della Commissione europea, Ursula von»»»
Banca d’Italia: “Pil in crescita, confermate le stime per il 2026”
Secondo quanto rilevato dall'Istituto di via Nazionale, il prodotto interno lordo dovrebbe espandersi dello 0,6% sia nel 2025 che nel 2026, per poi arrivare allo 0,8% nel 2027 e allo 0,9% nel 2028 La Banca d'Italia conferma le previsioni di crescita del Pil per il 2025 e il 2026, e le rivede al ria»»»