Russia, studenti addestrati alla guerra a scuola nel Donetsk: così Mosca forma una nuova generazione di soldati
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Nelle zone occupate dalla Russia in Donetsk gli adolescenti vengono educati alla guerra. Secondo il Centro di resistenza nazionale ucraino (CNR) sono molti i giovanissimi a essere arruolati in»»»
Perché Stellantis vola in Borsa oggi
Roma, 3 dicembre 2025 - Il titolo di Stellantis mette il turbo in Borsa oggi. A Piazza Affari a metà mattinata segnava un rialzo di quasi l'8% (per poi ripiegare lievemente nel pomeriggio) dopo i giudizi positivi degli analisti e le indiscrezioni che parlano di standard energetici meno rigidi per l»»»
L'Italia delle filiere vale 2.600 miliardi. Il Rapporto 4.Manager
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email L’Italia delle filiere vale 2.600 miliardi di euro, quasi 500 miliardi di export e oltre 17 milioni di occupati. Ma il nuovo rapporto dell’Osservatorio 4.Manager, “Le filiere produttive nell’e»»»
Borse europee in leggero rialzo: Milano invariata, volano Stellantis e Ferrari
Seduta poco mossa per i listini europei, con Piazza Affari che chiude praticamente invariata a quota 43.380 punti (+0,06%). Dopo una sessione condotta in territorio positivo, l’indice ha visto un assestamento finale, in linea con la cautela mostrata dagli altri mercati continentali. Francoforte arc»»»
l’europa si merita l’estinzione – federico fubini: “nell’area euro (non in cina) si trova la gran ..
Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” […] Forse semplicemente l’Unione europea non ha in sé il software: non quando in gioco ci sono le invasioni di eserciti sul nostro continente, la vita e la morte, il tentativo degli avversari di distruggere il nostro sistema bas»»»
L’erede di Hermès fa causa a Lvmh: ecco perché Nicolas Puech chiede a Bernard Arnault 14 miliardi di euro
Scontro ai vertici dell’industria del lusso francese. Nicolas Puech, 82 anni, uno degli eredi della famiglia fondatrice di Hermès, ha intentato una causa civile contro Lvmh e il suo ceo Bernard Arnault, accusando di essere stato privato delle sue azioni nel gruppo del lusso, che a suo tempo rilevò »»»
«Oltre l’ostacolo: storie di talento»: a Bruxelles celebrata la Giornata internazionale delle persone con disabilità
Iniziativa promossa dagli eurodeputati di Fratelli d’Italia – gruppo Ecr e dedicata a raccontare esperienze di vita in cui la disabilità è diventata fonte di crescita e resilienza In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, al Parlamento europeo di Bruxelles si è svolta»»»
l’inchiesta sul 'concertone' si allarga – la procura di milano ha acquisito i cellulari ..
(Adnkronos) - Nell'inchiesta sulla scalata di Mps a Mediobanca di cui si occupa la Procura di Milano sono stati acquisiti i cellulari del presidente e del ceo di Piazzetta Cuccia, rispettivamente Vittorio Umberto Grilli e Alessandro Melzi d'Eril. Lo apprende l'Adnkronos. Si tratta di acquisizioni a»»»
Gli italiani pensano al futuro, ma solo per il 22% sarà migliore
Roma, 3 dicembre 2025 – L’Italia riflette sul domani, ma resta saldamente ancorata all’oggi. È una delle contraddizioni centrali che emerge dal Barometro del Futuro, l’indagine demoscopica realizzata dall’Istituto Piepoli per ASviS su un campione rappresentativo di 1.000 cittadini maggiorenni inter»»»
il 'concerto' in tour mondiale – l’inchiesta sulla scalata di mps a mediobanca...
Traduzione di un estratto dell’articolo di Silvia Sciorilli Borrelli per il “Financial Times” I pubblici ministeri italiani hanno preso di mira una presunta alleanza segreta nel cuore del settore finanziario del Paese, sostenendo che investitori miliardari abbiano cospirato con l’amministratore del»»»
Plenitude, firmato accordo da 587 milioni per l’acquisizione di Acea Energia
Plenitude e Acea hanno firmato un accordo vincolante per l’acquisizione da parte di Plenitude del 100% del capitale di Acea Energia, società attiva nel mercato retail dell'energia e interamente controllata dal gruppo Acea. Lo annuncia una nota in cui si specifica che l’operazione include anche la p»»»
Ponte sullo Stretto, Salvini rilancia: «L'opera si farà. Al lavoro sui rilievi della Corte dei Conti»
Il ponte sullo Stretto «si farà» perché «è una priorità dell’Unione europea» e «l'intero governo è al lavoro» per superare i rilievi della Corte dei Conti. Il vicepremier e ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture, Matteo Salvini, lo mette in chiaro durante il question time alla Camera. «Milio»»»
l'ex ambasciatore stefano sannino, accusato di uso improprio di fondi europei, si dimette..
MEDIA, SANNINO LASCIA IL SEAE, 'FIDUCIA NELLA GIUSTIZIA' (ANSA) - BRUXELLES, 03 DIC - Stefano Sannino ha annunciato che si ritirerà anticipatamente dal suo attuale incarico di direttore generale per il Medio Oriente, il Nord Africa e il Golfo, a seguito del suo coinvolgimento nell'indagine su un so»»»
Borsa: l'Europa chiude in sordina, Londra -0,1% - Notizie - Ansa.it
Le Borse in Europa chiudono in sordina, annullando i rialzi della giornata. Solo il listino spagnolo, spinto da Inditex, si è distinto con un rialzo dello 0,68% per gli altri solo marginali oscillazioni. Londra ha chiuso a -0,1%, Francoforte a -0,07%, Milano a +0,06% e Parigi in rialzo dello 0,16%.»»»
che curiosa coincidenza: mentre il ministero dell’economia by giorgetti, insieme al ministero ...
ENPAM, L’OK DEL MEF ALLO STATUTO MENTRE SOSTENEVA I “CONCERTISTI” Estratto dell’articolo di Gianni Dragoni per “il Fatto quotidiano” […] I mesi di gestazione dell’Ops di Siena su piazzetta Cuccia si sovrappongono […] alle procedure per il rinnovo del vertice Enpam, la cassa dei medici, precedute da»»»
Cosa vuol dire che la Bce non fornisce garanzie sugli asset russi per finanziare l’Ucraina
Roma, 2 dicembre 2025 – La Bce non ci sta. Non vuole rimanere con il “cerino in mano” e si rifiuta di “fornire garanzie” sugli asset russi che paesi europei vorrebbero “utilizzare” per finanziare l’Ucraina (siparla di 140 miliardi di euro) nella resistenza contro la Russia. Ma cosa vuol dire che la»»»
Zafarana, su transizione energetica serve essere pragmatici - Notizie - Ansa.it
"La sicurezza energetica è un pilastro della crescita economica, della competitività e del benessere sociale. Disporre di energia sicura, accessibile e affidabile è essenziale anche per ridurre le emissioni di Co2 e accompagnare la trasformazione dei sistemi produttivi. La sicurezza si basa su tre »»»
Anthropic, l’intelligenza artificiale dei fratelli italiani è pronta per la Borsa. E sarà l’Ipo da record a Wall Street
Fondata da due fratelli italo-americani - Dario Amodei, ex vicepresidente della ricerca in OpenAI, e la sorella Daniela - la startup dell’intelligenza artificiale Anthropic si prepara a sbarcare in Borsa, a Wall Street. Ha incaricato lo studio legale Wilson Sonsini di iniziare a lavorare su quella »»»
Il portiere Falcone del Lecce ha parato per la prima volta un rigore in casa in Serie A
FRANCESCO LOIACONO - Il portiere Wladimiro Falcone del Lecce ha parato per la prima volta un rigore in casa cioè al “Via del Mare” in Serie A. E’ successo nel secondo tempo, al 91’, quando ha respinto con le mani il rigore calciato da Asllani del Torino concesso per un fallo di Tete Morente su Coco»»»
Intelligenza artificiale? Una spinta per innovare e rafforzare le imprese
L’innovazione che corre, la spinta dell’Ai che rimodella settori e aziende, l’importanza di tutelare i dati e di tracciare una rotta verso la digitalizzazione sostenibile in Europa. Sono solo alcuni dei temi emersi durante l’Innovation Talk di Rcs Academy e Corriere della sera. In apertura Roberto »»»
Rinviato a giudizio Salvatore Baiardo per le calunnie nei confronti di Massimo Giletti
Il giudice dell’udienza preliminare del tribunale di Firenze ha rinviato a giudizio Salvatore Baiardo, il gelataio di Omegna (Novara) legato ai fratelli Graviano, per le calunnie nei confronti del giornalista Massimo Giletti e dell’ex sindaco di Cerasa Giancarlo Ricca, nonché per gli episodi di fav»»»
Ginosa, la mostra 'Domenico Dell'Osso - Once upon a time there was the world'
GINOSA (TA) - Nel 2022 l’artista Domenico Dell’Osso avvia con il critico e curatore Luca Beatrice un dialogo destinato a trasformarsi in una visione condivisa: dare vita a una mostra itinerante dedicata ai grandi protagonisti che hanno contribuito all’evoluzione dell’umanità. Nello stesso periodo, »»»
Quattro milioni di famiglie soffrono la fame in Italia, a rischio anche chi ha un lavoro
Roma, 2 dicembre 2025 – La fame non è più solo un tema da ‘Sud del mondo’. In Italia è un’emergenza che attraversa ceti sociali e territori, colpisce famiglie giovani, nuclei con un lavoro stabile, perfino chi vive nelle grandi città considerate più ricche. Lo mostra il nuovo ‘Atlante della Fame in»»»
Lights of Christmas 2025, appuntamento a Palau
Tante le iniziative fino al 6 gennaio Partono domani, 4 dicembre, a Palau, gli appuntamenti del Lights of Christmas 2025, con il Laboratorio di Pasticceria al Montiggia. Le iniziative proseguiranno già il giorno successivo, 5 dicembre, in Piazza Due Palme, con la Giornata del Volontariato, occasion»»»
nel movimento monta l’insofferenza verso il pd dopo l’uscita di elly schlein su atreju e
Emanuele Buzzi per corriere.it - Estratti «Prima o poi la corda si spezza». «Che fretta c’è?». Nel Movimento cresce l’insofferenza verso il Pd. Anche Giuseppe Conte interviene: «Per noi vengono prima i temi, poi i nomi». Il malessere nasce dopo l’uscita di Elly Schlein sul rifiuto a partecipare ad »»»
Manager, sono “i direttori d’orchestra delle filiere”: ecco in quali settori valgono di più
Secondo il rapporto 4.Manager, a usarli al meglio sono il comparto della chimica e dell’Ict, il loro ruolo è fondamentale per trasferire le conoscenze Generare e trasferire conoscenza, cultura d'impresa e leadership. Chi è in grado di farlo aumenta il valore della filiera. E' la fotografia del sett»»»
Edilizia, arriva la riforma e la sanatoria per gli abusi «storici» (prima del 1967), varrà il silenzio-assenso se l’amministrazione non risponde
Uno dei principali problemi presentati dalla legislazione sull’edilizia in Italia è che sulla materia Stato e Regioni hanno “competenza concorrente”. Possono entrambi stabilire le norme, dando vita spesso a conflitti che rendono difficile la vita ai tecnici, danno lavoro ad avvocati e giudici ammin»»»
Filiera ittica Friuli, piscicoltura attenua crisi da granchio blu
Roma, 3 dic. (askanews) – La piscicoltura, che sta crescendo nelle marinerie di Grado e Marano, attenua la crisi da granchio blu che ha colpito anche la filiera ittica friulana. E’ quanto emerge dal report realizzato dall’Osservatorio Economico della pesca di Veneto Agricoltura, in collaborazione c»»»
Il risiko bancario Italiano tra Mps, Mediobanca e l’ombra di BlackRock
La vicenda della scalata di Monte dei Paschi di Siena (Mps) a Mediobanca, due tra i principali player del sistema bancario italiano, è un intricato intreccio di manovre finanziarie, scelte politiche e, da alcuni giorni, anche interventi giudiziari. L'appoggio governativo alla creazione di un "terzo»»»
Smau opportunità per crescere, la voce delle imprese che hanno partecipato a Milano
Un’opportunità per consolidare la posizione delle aziende nel quadro nazionale e affacciarsi ai nuovi mercati internazionali. È il filo rosso che unisce le storie dei rappresentanti delle imprese che hanno partecipato all’edizione 2025 dello Smau di Milano. Per Carlo Ricci, di Active Label la « par»»»
Quanti soldati ci sono nell’Ue? Il numero degli attivi e il ritorno alla leva militare
Con il ritorno della coscrizione militare nel continente, l’Europa si sta preparando a un futuro di guerra che pensava di essersi lasciata alle spalle. La guerra in corso in Ucraina, iniziata a seguito dell’invasione russa iniziata nel febbraio del 2022, ha reso evidente che la guerra moderna è una»»»
Arena di Verona diventa un caso studio per gli studenti Luiss di Roma
Roma, 3 dic. (askanews) – L’analisi scientifica dell’impatto economico, sociale e turistico dell’Arena di Verona approda tra i banchi della Luiss Guido Carli di Roma come esempio di attività di ricerca e di gestione dell’impresa culturale in Italia. Lo studio realizzato da Nomisma sul valore genera»»»
Riforma giustizia, il sondaggio: affluenza bassa ma risultato chiaro
Il 53% degli italiani dichiara che andrà a votare per il referendum confermativo sulla riforma della giustizia. E' quanto emerge da un sondaggio dell'Istituto Noto per Porta a Porta. In particolare, se si dovesse votare ora, il 57% degli italiani voterebbe sì alla conferma della legge sulla separaz»»»
Scuola, dagli insegnanti di sostegno alle barriere architettoniche i nodi da sanare
Assistenza all’autonomia, barriere architettoniche, inclusione e trasporti sono fra i nodi da affrontare per garantire il diritto all’istruzione agli studenti con disabilità: una popolazione cresciuta di circa 75mila unità in pochi anni (+26%). Per migliorare la qualità dei servizi la politica scol»»»
Taranto, chiesti oltre 1,5 milioni di risarcimento per la morte di Sharon Bonillo
TARANTO – I familiari di Sharon Bonillo, la 19enne morta dopo tre giorni di agonia in seguito a un grave incidente stradale avvenuto nella notte tra il 7 e l’8 marzo 2024 in via Mediterraneo a Taranto, hanno chiesto un risarcimento complessivo di oltre 1,5 milioni di euro. Nel corso della seconda u»»»
Trump sospende l’immigrazione da 19 paesi. E definisce «spazzatura» la dem Omar
L’amministrazione Trump ha dichiarato di aver sospeso tutte le domande di immigrazione, comprese quelle per la green card e la cittadinanza statunitense, presentate da immigrati provenienti da 19 paesi extraeuropei, citando preoccupazioni relative alla sicurezza nazionale e alla sicurezza pubblica.»»»
Fondazione Fiera Milano investe 237 milioni e guarda al futuro
Investimenti per 237 milioni di euro che genereranno un impatto economico di oltre un miliardo sul territorio: il Piano industriale 2026-2028 apre la strada a una nuova fase di sviluppo di Fondazione Fiera Milano con progetti strategici per la competitività dei quartieri fieristici e congressuali, »»»
Ue, stop alle importazioni di gas russo entro il 2027
Raggiunta l'intesa tra il Consiglio Ue e il Parlamento europeo sul regolamento per eliminare gradualmente le importazioni di gas naturale russo. Il regolamento introduce un divieto graduale e giuridicamente vincolante sulle importazioni di gas naturale liquefatto (gnl) e di gas tramite gasdotti dal»»»
Bari, presentato il CalendEsercito 2026: “Lo giuro”, un omaggio ai valori delle Forze Armate
BARI – Si è svolta questa mattina, nella Caserma “Domenico Picca”, la presentazione ufficiale del CalendEsercito 2026, dedicato al tema “Lo giuro”. L’evento, moderato dalla giornalista Stefania Di Michele, ha visto la partecipazione del Presidente del Consiglio Comunale di Bari Romeo Ranieri, del D»»»
la lega si slega! luca zaia potrebbe diventare referente per il carroccio delle regioni del nord...
Estratto dell’articolo di Laura Berlinghieri per www.ilnordest.it Dall’immaterialità della raccolta firme alla concretezza del punto all’ordine del giorno. La richiesta della sezione bresciana della Lega di investire Luca Zaia del ruolo di referente per il Carroccio delle regioni del Nord raggiunge»»»
L'Iran in "bancarotta idrica" e Teheran a rischio evacuazione. Perché i bacini d'acqua sono quasi vuoti
Teheran, 3 dicembre 2025 – A metà novembre, a Teheran, le immagini parlavano da sole: file di fedeli rivolti verso il cielo, in una moschea della capitale, a invocare la pioggia. La metropoli da 15 milioni di abitanti è infatti intrappolata in una crisi idrica talmente grave che il presidente Masou»»»
dal pd ai vertici europei, la resistibile scalata di federica mogherini, l’ex ministra che
Paolo Valentino per il Corriere della Sera - Estratti Quando nel 2014 Matteo Renzi, contro tutti, la impose come Alto Rappresentante dell’Ue per la politica estera e di sicurezza, Federica Mogherini era ministro degli Esteri da pochi mesi. L’allora premier l’aveva mandata a Bruxelles, convinto di p»»»
l’europa batte un crypto-colpo. un consorzio di dieci grandi banche private europee lancia il...
STABLECOIN. ORA SI MUOVE ANCHE L'EUROPA Estratto dell’articolo di Filippo Santelli per “la Repubblica” Qualcosa si muove nel panorama europeo di monete e pagamenti. Mentre la Bce spinge avanti lo sviluppo dell'euro digitale, sperando di avere a breve il definitivo via libera politico, un consorzio »»»
Rauti, tracciamo l'idea-progetto di un liceo interforze
Sottosegretaria Difesa, 'leggere realtà e guidare cambiamento' TORINO, 03 DIC - "Nella prospettiva evolutiva della Formazione della Difesa che stiamo tracciando si colloca l'idea progetto di creare un liceo militare interforze con moduli didattici che permettano il confronto su tutti i domini e che»»»
un lingotto in testa ai fratellini d’italia – la banca centrale europea stronca la proposta ...
L’ORO ALLA PATRIA? NUN SE PO’ FA – IL MINISTERO DELL’ECONOMIA BOCCIA LA PROPOSTA DI FRATELLI D’ITALIA DI TRASFERIRE L’ORO DI BANKITALIA ALLO STATO: “SAREBBE UNA ‘NAZIONALIZZAZIONE’ A CONTENUTO ESPROPRIATIVO DELLA RISERVA AUREA” – A RENDERE IMPRATICABILE LA RICHIESTA SONO DUE RAGIONI: LA PRIMA È CHE»»»
Ruba un uovo Fabergé ingoiandolo: il furto da James Bond in Nuova Zelanda
Un uomo neozelandese è stato accusato di furto dopo aver presumibilmente rubato un ciondolo a forma di uovo Fabergé tempestato di diamanti in un modo piuttosto insolito, ingoiandolo. Lo rende noto la polizia di Auckland spiegando che il bottino ingerito, del valore di 19.300 dollari, non è stato an»»»
Mps-Mediobanca, Amato (ex Consob): "Opa obbligatoria su Generali? Concerto non agevole da provare"
Sospensione dei diritti di voto in Generali, l'obbligo di promuovere un’Opa sull’intero capitale di Generali oppure il riconoscimento di un conguaglio tra il valore di un'eventuale opa in contanti e quello delle azioni Mps utilizzate come corrispettivo nell'operazione su Mediobanca. Sono queste alc»»»
Microcamera e auricolari all'esame di guida, scoperto e denunciato a Catania
La polizia ha denunciato per truffa aggravata un pregiudicato di 37 anni catanese, il quale ha tentato di superare con un aiuto esterno l’esame teorico per il conseguimento della patente di guida. L’uomo è stato scoperto - nel corso di uno dei periodici controlli della squadra di polizia giudiziari»»»
Cagliari ospita un confronto internazionale su giustizia, trauma e tutela delle persone fragili
Il 12 e il 13 dicembre all’Ex Manifattura Tabacchi, viale Regina Margherita 33 Nel cuore di Cagliari, negli spazi rigenerati dell’Ex Manifattura Tabacchi, il 12 e 13 dicembre 2025 si svolgerà il convegno “Processo alla scienza: servizi sociali e psicoterapia del trauma tra verità processuale, verit»»»
Ramy, pm confermano l'omicidio stradale per il carabiniere
E per Bouzidi. Verso richiesta processo per altri 6 militari MILANO, 03 DIC - La Procura di Milano ha chiuso le indagini, per la seconda volta, in vista della richiesta di processo per omicidio stradale a carico di Fares Bouzidi, che guidava lo scooter, e del carabiniere che era alla guida dell'ult»»»