Aerei, l’ente dell’aviazione Usa avverte le compagnie sui detriti spaziali: «Rischi sulla sicurezza dei voli»
L’ente federale dell’aviazione degli Stati Uniti d’America avvisa formalmente le compagnie aeree dei rischi legati alla caduta di detriti spaziali derivanti da «fallimenti catastrofici» dei lanci di razzi. Il bollettino della Federal aviation administration — Safety alert for operators (Safo) — spu»»»
Eolie, dopo 4 giorni di stop per il maltempo tornano a viaggiare gli aliscafi
Alle Eolie, dopo 4 giorni di isolamento, hanno ripreso a viaggiare gli aliscafi della Liberty Lines anche se con riserva per le isole minori. Regolari invece le navi della Siremar. Il sindaco Riccardo Gullo dopo le violentissime mareggiate di questi giorni che hanno flagellato le Eolie fa il punto:»»»
I 423 giorni in cella Alberto Trentini: la storia del cooperante, dall'arresto alla liberazione
Il cooperante italiano è stato liberato all'alba del 12 gennaio: era stato arrestato in Venezuela e tenuto in cella dal 15 novembre 2025. L'accusa non è mai stata resa nota Un incubo durato 423 giorni e che oggi è finalmente finito. Alberto Trentini è libero. È stato scarcerato nella notte, sta ben»»»
Chi è Mario Burlò, l’imprenditore torinese rilasciato in Venezuela
Finita l’odissea per Mario Burlò, imprenditore di Torino detenuto per mesi in Venezuela, liberato nelle scorse ore assieme al cooperante Alberto Trentini. Burlò, che si trova ora nell’ambasciata italiana a Caracas in attesa dell’aereo partito da Roma che lo riporterà in Italia era stato arrestato i»»»
Alaska nella morsa del gelo: due metri di neve a Juneau, barche affondate nel porto
Un inverno fuori scala sta mettendo in ginocchio Juneau, capitale dell’Alaska. Tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 la città ha registrato nevicate senza precedenti, con conseguenze gravi su infrastrutture, sicurezza pubblica e ambiente marino. I dati confermano un evento climatico estremo che »»»
Oltre 500 morti nelle proteste in Iran, Trump: Teheran vuole colloqui
Donald Trump ha dichiarato domenica che l'Iran ha proposto dei negoziati, dopo la minaccia del presidente Usa di "azioni forti" contro la Repubblica islamica a causa dellerepressione delle proteste in corso, il cui bilancio secondo attivisti è salito a oltre 500 morti. Parlando con i giornalisti do»»»
Venezuela, dall'arresto alla liberazione: la lunga detenzione di Alberto Trentini
Ascolta ora Era il 15 novembre del 2024 quando Alberto Trentini, veneto, fu arrestato in Venezuela circa 3 settimane dopo il suo arrivo nel Paese. Cooperante, Trentini lavorava per la ong Humanity & Inclusion, impegnata nell'assistenza umanitaria alle persone con disabilità. Quando è stato fermato »»»
Borse, l’attacco di Trump alla Fed spaventa i listini. Dollaro debole, oro record
La giornata dei mercati si apre all’insegna del dollaro debole e dei futures azionari Usa senza spinta, dopo che il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, ha dichiarato che l’amministrazione Trump lo ha minacciato di incriminazione, alimentando le preoccupazioni sull’indipendenza della ba»»»
Diecimila euro investiti un anno fa oggi sarebbero più di 15 mila con l’oro e 13 mila con Piazza Affari: i conti dei super investimenti
Dopo un 2025 sostanzialmente positivo, gli esperti prevedono anche per il 2026 un altro anno di crescita dei mercati, soprattutto in Usa e in Europa (al netto delle instabilità geopolitiche). Come investire, quindi in questo nuovo anno? Dall’incognita sulla bolla dei titoli dell’intelligenza artifi»»»
Elezioni Provincia di Matera, chi sono i 10 consiglieri eletti
Matera ha un nuovo Consiglio provinciale, come emerso dalle elezioni di secondo grado (quindi indirette e non aperte ai cittadini, ma soltanto i sindaci e i consiglieri comunali dei vari Comuni della Provincia). Su 401 aventi diritto in totale hanno partecipato alle operazioni di voto in 350, circa»»»
Borse, bond, oro, criptovalute, dollaro: ecco dove mettere i soldi, 6 domande e 6 risposte per investire nel 2026
Oro, azioni tecnologiche, Cina, dollaro, Btp e Bitcoin: attorno alle sei attività finanziarie protagoniste, nel bene e nel male, dell’anno passato, ruotano le domande cruciali di molti investitori sul 2026 dei mercati. L’urgenza di questi interrogativi è dettata dall’intensità dei movimenti osserva»»»
Borse, bond, oro, criptovalute, dollaro: ecco dove mettere i soldi, 6 domande e 6 risposte per investire nel 2026
Oro, azioni tecnologiche, Cina, dollaro, Btp e Bitcoin: attorno alle sei attività finanziarie protagoniste, nel bene e nel male, dell’anno passato, ruotano le domande cruciali di molti investitori sul 2026 dei mercati. L’urgenza di questi interrogativi è dettata dall’intensità dei movimenti osserva»»»
Danny Citrinowicz: «Difficile che l’Iran cada come la Siria, ma un intervento Usa cambia tutto»
Danny Citrinowicz — membro dell’Atlantic Council, un passato nell’intelligence militare israeliana e a capo della sua divisione iraniana —, il regime è alla fine?«Faccio due premesse. La prima è che è molto difficile sapere cosa stia succedendo in Iran, anche prima del blackout di internet. E la se»»»
Sciopero dei medici in Francia: 2.500 specialisti a Bruxelles
Lo sciopero dei medici francesi, iniziato lunedì scorso, continua a estendersi e a suscitare un acceso dibattito in tutto il Paese. Domenica mattina, circa 2.500 medici specialisti indipendenti — tra chirurghi, anestesisti, ostetrici e ginecologi — hanno partecipato a una protesta simbolica trasfer»»»
Investire nella sicurezza garantirà un turismo in salute, afferma il presidente del WTFI
Sapevi che il turismo rappresenta circa l’11% del PIL mondiale e dà lavoro a una persona su dieci? Eppure gli aspetti positivi e negativi del settore sono in equilibrio delicato. Se gestito bene, può migliorare la vita delle comunità locali. Se gestito male, si rischia di vedere la popolazione loca»»»
Soldi alla Coop, scoppia il caso Lepore
Ascolta ora Arriva l'ennesimo tentativo di imbavagliare Il Giornale e questa volta a farlo è il sindaco di Bologna Matteo Lepore che ha deciso di sporgere querela per gli articoli scritti da Il Giornale. Articoli in cui sono stati svelati i legami tra il mondo delle cooperative dell'Emilia-Romagna »»»
Rai, faida sindacale sul referendum. E Ranucci va dal No. Il caso del permesso
Ascolta ora Esistono coincidenze che pesano più delle dichiarazioni. Ieri l'Usigrai, sindacato da sempre schiacciato a sinistra nella televisione pubblica, si è detto "preoccupato" in relazione "alla gestione dell'informazione in vista del prossimo referendum costituzionale sulla Giustizia". Insomm»»»
Il politologo iraniano: “Giovani, donne, minoranze. Tutti uniti per la libertà”
Roma, 12 gennaio 2026 – Un momento storico, una resa dei conti che potrebbe portare alla nascita di un nuovo Iran, un Paese liberale e democratico. È questa la sintesi proposta da Pejman Abdolmohammadi, professore di Relazioni internazionali del Medio Oriente all’Università di Trento, visiting prof»»»
Rubina, il volto simbolo della nuova repressione. «Ma non ci fermeranno»
Il primo volto della protesta ha 23 anni ed è diventato un simbolo suo malgrado. Si chiamava Rubina Aminian. Stava uscendo dall’università quando è stata colpita alle spalle, alla nuca. Un colpo solo. È morta sul posto. Non stava lanciando pietre, non stava distruggendo nulla. Stava andando verso l»»»
Groenlandia, l'Inghilterra è pronta a inviare militari
La Gran Bretagna è pronta a mandare i suoi soldati in Groenlandia e ne sta discutendo con altri paesi membri della Nato, come Germania e Francia, che potrebbero far parte del contingente. C’è già stata una riunione l’8 gennaio e altri incontri sono previsti nei prossimi giorni. Lo ha scritto il Tel»»»
Ucraina, l’inferno di Kirill tra i bambini rapiti
Portato in Crimea con la scusa di una gita, Kirill è rimasto 6 mesi in un campo di “rieducazione”: «Ho capito che ero stato rapito quando ho visto su Internet la liberazione della mia Kherson» Kirill aveva undici anni quando la guerra è entrata in casa sua, il 24 febbraio 2022, a Kherson. La scuola»»»
Niccolò Califano, ex MasterChef e la fidanzata iraniana: «L’ultimo video è lei in mezzo alla folla. Poi il silenzio. Se serve, la sposo»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email «L’ultimo messaggio che la mia fidanzata mi ha mandato prima del blackout diceva solo questo: spero che funzioni. Spero che funzioni a scendere in piazza. Poi basta. È sparita». A parlare è Ni»»»
Inter–Napoli 2-2, spettacolo e tensione a San Siro: McTominay decisivo, espulso Conte
MILANO – Finisce in parità un match combattutissimo e ricco di colpi di scena tra Inter e Napoli, che si dividono la posta con un 2-2 al termine di una gara intensa, nervosa e mai banale. A partire meglio sono i nerazzurri, che trovano il vantaggio nella prima parte di gara. Zielinski recupera pall»»»
Le opzioni Usa-Israele per l'Iran, raid o guerra ibrida. Teheran minaccia: «Noi risponderemo»
DAL NOSTRO INVIATO TEL AVIV - È possibile difendere i rivoltosi nelle strade dell’Iran senza subire troppi danni? Avrebbero più effetto le bombe, gli assassinii mirati o i sabotaggi? Oppure è meglio usare tecniche di guerra ibrida? Quanti missili sono rimasti agli ayatollah? Domande sui tavoli di p»»»
L'intelligenza artificiale può trovarci il fidanzato?
Questo articolo è tratto da Big Bubble, la nuova newsletter del Corriere firmata da Irene Soave: è gratuita, arriva la domenica mattina e ci si iscrive qui. Dieci anni fa, nel 2015, il comico Aziz Ansari compilava insieme al sociologo Eric Klineberg il saggio Modern Romance: 280 pagine dedicate all»»»
l'iran è nel caos: continua a salire il numero di manifestanti uccisi per le strade di teheran...
Tra pochi minuti, sarò qui, in diretta, per riferirvi con urgenza degli orrori indicibili compiuti in queste ore dalla Repubblica islamica in #Iran. Diffondete la notizia... Vi aspetto! pic.twitter.com/ZaWQ8MM4yA Ong, il numero delle vittime in Iran sale a 466 (ANSA) - ROMA, 11 GEN - Il numero di p»»»
La lezione europea su trasparenza e semplificazioni per arrivare al mercato unico
Questo dovrebbe essere l’anno delle semplificazioni. Così ha annunciato l’Unione europea. Non c’è dubbio che ad alimentare i sospetti verso le istituzioni di Bruxelles siano stati più che le scelte, vedi il Green Deal, il gran numero di adempimenti che l’adozione di quelle politiche veniva richiest»»»
Il ricordo di David Sassoli nell’anniversario della morte: "L’Europa non è una parentesi"
L’11 gennaio 2022 moriva David Sassoli. Giornalista, inviato del Tg3, poi volto storico del Tg1. Nel 2009 l’ingresso al Parlamento europeo. Nel 2019, l’elezione a Presidente dell’Eurocamera. Nel 2016, durante un intervento nell’Aula della Camera dei deputati per la Festa dell’Europa, Sassoli raccon»»»
un merito trump ce l'ha: ha messo a tacere putin e i pifferai della sua propaganda - il presidente..
Estratto dell'articolo di Paolo Valentino per il "Corriere della Sera" Da Mosca raccontano che per due giorni Vladimir Putin abbia cercato di telefonare a Donald Trump, per averne un resoconto del sequestro nel Nord Atlantico da parte americana della Marinera, la petroliera della «flotta ombra» che»»»
I piani di Orsero, Rio Mare e pasta Felicetti Su L’Economia in edicola domani con il «Corriere»
La transizione energetica sarà salvata dal mercato, nonostante governi e istituzioni? È uno degli grandi interrogativi del 2026. Se lo chiede Ferruccio de Bortoli nella consueta analisi su L’Economia in edicola domani con il Corriere della Sera. Dopo il blitz politico-economico degli Usa sulle riso»»»
l’ultima tentazione di steve bannon: correre alle presidenziali usa del 2028-secondo axios
Paolo Mastrolilli per repubblica.it - Estratti Steve Bannon prepara la sua candidatura alla Casa Bianca nel 2028, rivela Axios. Non perché pensi davvero di poter vincere e diventare il successore di Trump, ma allo scopo di condizionare la campagna, disturbare i repubblicani che non gli piacciono e »»»
Al via Oulu2026, la città finlandese inaugura l'anno che la vede Capitale europea della culturaAl via Oulu2026, la città finlandese inaugura l'anno che la vede Capitale europea della cultura
Roma, 11 gen. (Adnkronos/Labitalia) - La città finlandese di Oulu si prepara a inaugurare l'anno che la vede Capitale europea della cultura, titolo che condivide con la slovacca Trenčín. Il Festival di apertura di Oulu2026 si terrà dal 16 al 18 gennaio in questa città affacciata sul Golfo di Botnia»»»
Trump minaccia Cuba: «Raggiunga un accordo con gli Stati Uniti, dal Venezuela niente più soldi e petrolio». L'Avana: «Paese criminale»
Donald Trump torna a minacciare Cuba dopo la caduta di Maduro. «Per molti anni Cuba - scrive su Truth - ha vissuto grazie alle ingenti quantità di petrolio e denaro provenienti dal Venezuela. In cambio, Cuba ha fornito "servizi di sicurezza" agli ultimi due dittatori venezuelani, ma ora non più! Il»»»
E ora tocca a Cuba. Trump minaccia e avverte: “Accettino un accordo”. L’Avana: “Paese criminale”
Roma, 11 gennaio 2026 – E ora tocca a Cuba. Il presidente americano Donald Trump ha suggerito a L’Avana di raggiungere un accordo con gli Stati Uniti, avvertendo che l'isola non riceverà più petrolio né denaro. "Non ci saranno più petrolio o soldi per Cuba - zero! raccomando vivamente di raggiunger»»»
Arriva la vernice al grafene (che auto-riscalda la casa): consumi ridotti per l’edilizia con le nuove tecnologie
Il grafene è un materiale bidimensionale e la sua scoperta è valsa il Premio Nobel per la Fisica 2010 ad André Geim e Konstantin Novosëlov. Come fecero a dimostrarne l’esistenza? Scotch e una matita, da cui partirono per sminuzzare la grafite. Non è un caso che si parli del Premio Nobel «più econom»»»
Trump, Cuba nel mirino: «Stop al petrolio venezuelano, negoziate prima che sia troppo tardi»
«Ora il Venezuela ha gli Usa che lo proteggono», scrive. E poi riposta un messaggio che suggerisce Rubio come leader nell’isola: «Ottima idea» Dopo il Venezuela, Trump mette Cuba nel mirino e consiglia all’isola di negoziare, «prima che sia troppo tardi». Il presidente Usa, in un post su Truth Soci»»»
Elezioni in Portogallo: voto anticipato per oltre 220mila persone
Quasi 220mila elettori si sono registrati per votare in anticipo domenica, 11 gennaio, alle elezioni presidenziali del 2026, che vedono un numero record di candidati in Portogallo. Secondo la Segreteria generale del ministero dell'Amministrazione interna, i distretti di Lisbona, Porto, Setúbal, Bra»»»
il vero golden power lo mette la bce: francoforte frena l’assalto di credit agricole a bpm
Estratto dell’articolo di Giuliano Balestreri per “La Stampa” Il Crédit Agricole non potrà prendere il controllo del consiglio d'amministrazione di Banco Bpm. Meglio: se volesse farlo dovrebbe lanciare un'Opa. Una strada che dovrebbe avere il via libera del governo che ha inserito risparmio gestito»»»
L'America in piazza per Renee Good, la donna «buona» che ha sfidato con il sorriso la ferocia dei federali
Nel suo nome milioni di americani in piazza da San Francisco a Boston. Al grido di «Io sono Renee» e «Ice out for Good» (Ice fuori per sempre), slogan che riprendono nome e cognome della donna uccisa a sangue freddo a un posto di blocco dell'anti-immigrazione mercoledì scorso a Minneapolis. Ma chi »»»
Il Portogallo accoglie madri e bambini ucraini
Un gruppo di 15 madri ucraine e 18 bambini, parenti di soldati uccisi o dispersi in azione, è atterrato all'aeroporto di Lisbona poco dopo le 16 di sabato. Sono arrivati sul suolo portoghese con valigie e bagagli per tre settimane di pace. L'iniziativa è dell'associazione di sostegno all'Ucraina He»»»
stati disuniti d'america! - dopo l'uccisione della 37enne renee good a minneapolis, si allargano a..
Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per "la Repubblica" Si allargano a tutta l'America le proteste contro le retate anti immigrati dell'amministrazione Trump, dopo l'uccisione di Renee Good a Minneapolis, correndo però sul sottile filo del rischio di offrire all'amministrazione la scusa per»»»
Netanyahu, 'se il regime cadrà torneremo partner con l'Iran'
'Trasmettiamo forza agli eroici e coraggiosi cittadini' ROMA, 11 GEN - Intervenendo all'inizio della riunione di gabinetto, il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha affermato che Israele e Iran torneranno a essere partner dopo la caduta del regime di Teheran. "Stiamo trasmettendo forza agli eroi»»»
Il Pd ricorda Sassoli: “Da lui lezione sull’Ue, un esempio per chi vuole pace e democrazia”
Il Partito democratico ricorda David Sassoli, scomparso l’11 gennaio di quattro anni fa. “Esempio per chi vuole pace e democrazia”, le parole della capogruppo dem alla Camera, Chiara Braga. “Ricordiamo la sua lezione costruendo un'Ue più unita e forte, faro di democrazia, diritti e pace", scrive su»»»
'domani' replica a meloni sul caso caputi: 'l’unica notizia che ha dato meloni è che ...
Un post condiviso da Domani (@domanieditoriale) Estratto dell'articolo di Nello Trocchia per “Domani” La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ormai è totalmente disabituata alle domande dei giornalisti. Quando arrivano mostra nervosismo e colleziona errori [...]. Il riferimento è alla domanda »»»
“Chateau Petrus 2020” miglior vino del mondo al concorso BWW 2025
Milano, 11 gen. (askanews) – Il “Best Wine of the World Competition 2025” (“BWW 2025”), il concorso enologico organizzato da Tastingbook.com, ha incoronato “Petrus 2020” come miglior vino del mondo, assegnando al rosso di Pomerol anche il titolo di miglior vino rosso assoluto dell’edizione. Nella c»»»
l’accelerazione della meloni sulla legge elettorale:il testo entro febbraio,le trattative,il piano
Giovanna Vitale per repubblica.it - Estratti Durante la conferenza stampa di inizio anno, tutti — a destra come a sinistra — hanno tratto la stessa impressione. Il cambio della legge elettorale è imminente, Giorgia Meloni ha dato il via libera ufficiale alla trattativa con le opposizioni, corredata»»»
Groenlandia, le quattro contromisure che l’Europa studia per fermare Trump
Ora che Donald Trump parla con toni sempre più decisi della possibile acquisizione della Groenlandia - senza escludere l’uso della forza - le sue minacce non sono più considerate semplici provocazioni retoriche a Bruxelles e tra i governi europei. Governi, diplomatici ed esperti stanno già studiand»»»
teheran un'aria di escalation - l'iran minaccia trump: 'se ci attacca colpiremo israele e le basi..
Iran a Trump, 'se Usa ci attaccano colpiremo Israele e basi americane' (ANSA) - ROMA, 11 GEN - L'Iran avverte il presidente degli Stati Uniti Donald Trump che "qualsiasi attacco statunitense porterebbe Teheran a reagire contro Israele e le basi militari statunitensi" nella regione, definendole "obi»»»
Roma, il vicario Reina inaugura l'Anno giubilare della parrocchia di San Gabriele Arcangelo
Il parrocco di San Gabriele Arcangelo, don Nibin Palatty, con il Papa nell'udienza di mercoledì 7 gennaio Oggi, domenica 11 gennaio, la parrocchia romana dà il via alle celebrazioni giubilari in occasione dei 70 anni dalla fondazione. Alle ore 19 la cerimonia di apertura dell'Anno con la celebrazio»»»
Vigilante muore di freddo in un cantiere di Milano Cortina
Aperta un'inchiesta. La famiglia: "Fare piena luce" Solo, in un gabbiotto riscaldato con una stufetta, con temperature oltre dieci gradi sotto lo zero. Così la notte tra il 7 e l'8 gennaio è morto Pietro Zantonini, 55 anni, vigilante che lavorava a Cortina d'Ampezzo nei pressi del cantiere dello st»»»