«Sindaco, sei Cetto La Qualunque». Assolto: non c’è diffamazione, è diritto di critica
Chiamare il proprio sindaco “Cetto La Qualunque” non è diffamatorio, ma rientra a pieno nel diritto di critica politica. Specie se - come nel caso affrontato dalla Cassazione nella sentenza pubblicata lo scorso 13 novembre - il cittadino «ne abbia voluto segnalare una forma di malinteso rigore, di »»»
Manovra, dal riscatto della laurea al bonus terme: come può cambiare. Dai partiti 5.500 emendamenti
Una valanga di correttivi. Sono circa 5.500 gli emendamenti alla Manovra presentati dai gruppi parlamentari in Senato. Alle 10 di ieri mattina i file con le proposte sono stati depositati in commissione Bilancio con la certezza che la gran parte di essi finirà nel nulla. Già martedì il faldone si a»»»
Abusi edilizi, fondi per demolire: nel Decreto Economia mossa per aumentare gli interventi dei Comuni sulle case fuori regola
Parlamentari al lavoro per alzare a 75 milioni di euro la capienza del fondo da cui i Comuni posso attingere liquidità per finanziare la demolizione di case e immobili abusivi. Un gancio ai sindaci che altrimenti rischiano di rimanere a secco nella lotta contro l’illegalità urbanistica o di dovere »»»
Master del Messaggero, altre due borse di studio da Autostrade per l’Italia. Oggi open day nella sede del Tritone
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è solo un nome della grande ingegneria italiana. Fedele Cova, l’uomo che guidò la realizzazione dell’Autostrada del Sole, fu un progettista capace di guardare avanti: comprese che collegare Mila»»»
Italia paese per single, lo dice anche il mercato delle case
Casa e single, un binomio sempre più diffuso in Italia. L'Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa ha analizzato il mercato immobiliare delle persone che vivono da sole evidenziando che si tratta di un segmento di mercato in espansione. Questo sentiment, confermato dai dati provenienti dalle agenzie del »»»
Diabete: ecco il metodo che ti permette di mangiare dolci senza sensi di colpa
Per i quasi 4 milioni di italiani con diabete il rapporto con l'alimentazione può essere complicato. Un aiuto per gestire la prevenzione e la patologia limitando lo stress arriva dalla cosiddetta 'positive nutrition', ovvero la valorizzazione degli aspetti positivi del cibo. "Anche da un punto di v»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Jonathan Peled: «Piazze anti-israeliane, ma vogliamo rilanciare i rapporti con l’Italia»
Jonathan Peled è l’ambasciatore israeliano in Italia e San Marino da un anno. Ci accoglie nella sede nel cuore dei Parioli mentre il suo Paese è impegnato a gestire una tregua fragile a Gaza, le fiammate al confine con il Libano e le violenze dei propri coloni in Cisgiordania. Ambasciatore, c'è la »»»
Ucraina vs Russia, Zelensky e Putin in difficoltà: l'analisi del generale
La guerra tra Russia e Ucraina si avvia a tagliare il traguardo dei 4 anni. In un quadro che appare quasi cristallizzato, Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky guidano due paesi che, per motivi diversi, sono alle prese con problemi sempre meno gestibili. Ad accendere i riflettori sul conflitto e sull»»»
Ucraina - Russia, le notizie sul conflitto in diretta | Putin scatena l'inferno su Kiev: nella notte 430 droni e 18 missili. Mosca: «Risposta ai raid sulle nostre strutture energetiche»
di Lorenzo CremonesiKiev sotto attacco nella notte tra giovedì e ieri. L’inferno di scoppi e incendi inizia poco dopo la mezzanotte. Il buio della città con l’energia elettrica già razionata da settimane s’illumina di bagliori sinistri, il ronzio terrificante dei droni russi si mischia ai tiri dell»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Gli Usa: strada per creare uno Stato palestinese. Israele blocca l'arrivo di aiuti a Gaza. Ue: «La situazione umanitaria non migliora»
Israele ha chiuso nuovamente, come già venerdì scorso, i valichi di Kerem Shalom e Al Awja tra l'Egitto, Israele e la Striscia di Gaza, impedendo di fatto il passaggio degli aiuti umanitari. Lo fa sapere la Mezzaluna rossa egiziana e lo confermano fonti dirette ai passaggi di frontiera. Il motivo a»»»
Kiev: “Tutta l'Ucraina è sotto la minaccia missilistica”
La capitale ucraina sotto uno dei bombardamenti più duri dall’inizio della guerra: almeno sei morti e decine di feriti «Tutta l’Ucraina è sotto la minaccia missilistica» è il messaggio dell’Aeronautica di Kiev che ha annunciato di aver registrato «un MiG-31K in decollo dall’aeroporto di Savasleyka»»»»
Il Guardian: “Gli Usa vogliono dividere in due Gaza”. Mosca sfida Trump e presenta un piano all’Onu
La proposta del Cremlino smonta i punti centrali del piano statunitense, mentre cresce il rischio di un veto incrociato tra le grandi potenze Gli Usa stanno pianificando la divisione a lungo termine di Gaza in una «zona verde» sotto il controllo militare israeliano e internazionale, dove inizierebb»»»
Giovani ucraini in fuga, Merz chiama Zelensky: «Qui ne arrivano troppi». Ma anche dalla Russia 650mila se ne sono andati
L’Ucraina è un Paese di circa 40 milioni di abitanti che da quasi quattro anni sta resistendo all’aggressione della Russia, che ha una popolazione di quasi il quadruplo (146 milioni). Tra i giovani però ora cresce la stanchezza e il timore di essere mandati al fronte. Nella conversazione telefonica»»»
Decaro ai pugliesi: "Andate a votare. Meglio scegliere che farsi scegliere"
BARI - Antonio Decaro, ex sindaco di Bari e candidato del centrosinistra alla presidenza della Regione Puglia, lancia un appello diretto agli elettori: recarsi alle urne. In un post pubblicato oggi su Facebook, Decaro sottolinea l’importanza della partecipazione al voto con un messaggio semplice e »»»
Pnrr, sprint finale con i Comuni. Foti: «Tutti i progetti al traguardo»
La fiducia del ministro Tommaso Foti è racchiusa in una certezza di fondo. «Io penso che tutti gli obiettivi del Pnrr saranno raggiunti» dice a margine del suo intervento all’Assemblea nazionale dell’Anci a Bologna. Certezza che si rafforza nei numeri, anche quelli all’apparenza più controversi: «A»»»
Export, balzo in avanti nonostante i dazi: boom dei farmaci, torna l’auto
Al netto delle preoccupazioni per i dazi Usa (per l’export) e delle oscillazioni dei prezzi dei prodotti energetici (per l’import), il commercio estero italiano dei primi nove mesi del 2025 si è chiuso con più di un segnale interessante e positivo. Anzitutto la “sintesi” dei numeri: a settembre 202»»»
Porti, altri cento milioni per completare i cantieri
«Un porto in buona salute, dove abbiamo investito più di 400 milioni di euro». Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, in visita al porto di Napoli. Una visita istituzionale all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, occasione per dare il benvenuto al presi»»»
Lecce, 15enne cade da cinque metri al liceo Ciardo Pellegrino: indagini in corso
LECCE – Momenti di grande paura nel primo pomeriggio di oggi al liceo artistico Ciardo Pellegrino di viale De Pietro, dove uno studente di 15 anni è precipitato da un’altezza di circa cinque metri mentre si trovava nel bagno del primo piano dell’istituto. Secondo una prima ricostruzione, il ragazzo»»»
Trump taglia i dazi su carne, pomodori e caffè. Ma a Washington infuria il caso “pasta italiana”
Ascolta ora Nel tentativo di rispondere al malcontento degli americani per il caro-vita, il presidente Donald Trump ha annunciato un taglio dei dazi su carne bovina, pomodori, banane e caffè. La decisione fa parte di un pacchetto di misure pensato per contenere i prezzi degli alimenti, diventati un»»»
Trump riduce dazi su carne, frutta e verdura: salva anche la pasta italiana
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato venerdì un ordine per abbassare i dazi statunitensi sulle importazioni agricole come carne bovina, banane, caffè e pomodori, mentre il suo governo è sotto pressione da parte degli elettori alle prese con l'aumento del costo della vita. L'ammin»»»
Lo spirito pubblico, la frontiera dell'Europa
La guerra in Ucraina preoccupa molto. Il governo tedesco ha affermato che ieri con 430 droni e 18 missili lanciati dai russi in una notte sul territorio invaso si è mostrato “disprezzo per l’umanità” (e dire che l’ineffabile Lavrov, quanto a faccia tosta ormai peggio di Molotov, ha dichiarato che M»»»
Dazi, Trump abbassa tariffe su carne bovina, banane, caffè e pomodori
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha firmato un ordine per abbassare i dazi statunitensi sulle importazioni agricole come carne bovina, banane, caffè e pomodori, mentre il suo governo è sotto pressione da parte degli elettori alle prese con l'aumento del costo della vita. L'amministrazio»»»
Gli Usa pronti a colpire il Venezuela con robot-soldati e navi da guerra
DALLA NOSTRA INVIATA BELEM - Entro fine mese, avverte la Casa Bianca, scatterà l’Operazione Southern Spear (Lancia del Sud) per combattere i cartelli della droga latinoamericani: una battaglia in gran parte affidata ai robot. «Il presidente Donald Trump ha ordinato un’azione e il Dipartimento della»»»
Mentana e i problemi tecnici nel tg La7: "Edizione daltonica..."
Enrico Mentana conduce un "tg daltonico" su La7. L'edizione delle 20 del telegiornale, condotta dal direttore, incappa in un problema tecnico: l'impianto delle luce in studio va in tilt e bisogna ricorrere alle luci d'emergenza con un effetto 'crepuscolo'. "In conclusione ci dobbiamo scusare", dice»»»
Meloni in chiusura del comizio a Napoli saltella col pubblico sul coro: "Chi non salta comunista è"
Il coro "Chi non salta comunista ha accompagnato i passaggi più apprezzati del comizio dei big del centrodestra a Napoli per la manifestazione a sostegno del candidato presidente alla Regione Campania Edmondo Cirielli. Fino alla chiusura dell'intervento della premier Giorgia Meloni, che ha risposto»»»
Trump riduce i dazi su carne, pomodori, banane e caffè
Per ridurre i prezzi degli alimentari NEW YORK, 14 NOV - Donald Trump riduce i dazi sulla carne bovina, i pomodori, le banane e il caffè. L'ordine del presidente ha come obiettivo quello di ridurre i prezzi degli alimentari e rispondere così alla frustrazione degli americani sul carovita..»»»
Trump riduce i dazi su carne, pomodori, banane e caffè
Donald Trump riduce i dazi sulla carne bovina, i pomodori, le banane e il caffè. L’ordine del presidente ha come obiettivo quello di ridurre i prezzi degli alimentari e rispondere così alla frustrazione degli americani sul carovita. L’ordine di Trump è retroattivo al 13 novembre e prevede una serie»»»
Pioggia di emendamenti sulla legge di Bilancio. Oltre 1.600 dalla maggioranza
Dal «bonus tombe» con l’agevolazione al 36% per la ristrutturazione, alle metropolitane di Roma, Napoli e Milano da terminare. Dalla no tax area (fino a 20 mila euro) per gli under 35 a un nuovo condono edilizio in Campania. E poi un Btp sanità per assumere il personale del Servizio sanitario nazio»»»
Google, tre nuovi data center in Texas: investimento da 40 miliardi $
Google prevede di investire 40 miliardi di dollari in tre nuovi data center in Texas, rafforzando la propria presenza mentre concorrenti come OpenAI e Anthropic PBC pianificano le proprie scommesse multimiliardarie nello stato. L’investimento sarà effettuato nel 2027, ha dichiarato Alphabet, casa m»»»
Delitto di Garlasco, parla Venditti: “Mi sarei dovuto fermare. Eccesso di zelo”
Screen Quarto Grado Ascolta ora È stata una giornata strana quella di oggi per quanto riguarda l’inchiesta di corruzione al vaglio della procura di Brescia, inchiesta che in un certo senso tange il delitto di Garlasco. Perché i due indagati sono Mario Venditti, il pm che nel 2017 archiviò per la se»»»
Sinnai, il Consiglio comunale approva il piano di protezione civile e il Dup
Scoppiano le polemiche sul regolamento Tarip Con voti unanimi, il Consiglio comunale di Sinnai ha approvato l’aggiornamento del piano comunale di protezione civile. Il documento è stato illustrato dall’ingegner Barbara Dessì e dal funzionario comunale Paolo Monni, con interventi della sindaca Barba»»»
Quartu, seminario contro le truffe agli anziani
Prevenzione e collaborazione tra cittadini e istituzioni restano le armi più efficaci per combatterle Le truffe ai danni degli anziani continuano, così come le denunce, alcune delle quali risolte rapidamente, altre che restano nascoste per la paura di esporsi. Le forze dell’ordine sono costantement»»»
Leo: «Fisco, sì alle modifiche ma senza alterare i conti. Imprese, bonus più lunghi»
Una manovra da 18,7 miliardi che sembra scontentare tutti, dalla Confindustria alla Cgil. Perché? «Dipende dai punti vista — risponde il viceministro dell’Economia, Maurizio Leo (Fratelli d’Italia) — . Non ricordo una manovra, di un qualsiasi governo, che non abbia scontentato qualcuno. Ognuno vorr»»»
Dazi sulla pasta, la Casa Bianca: «C’è tempo per evitare le tariffe. Ma i produttori ci diano risposte»
DALLA NOSTRA CORRISPONDENTENEW YORK - La Casa Bianca respinge la notizia diffusa nei giorni scorsi sui giornali che l’amministrazione Trump stia conducendo una «guerra alla pasta» e che la pasta importata dall’Italia potrebbe presto scomparire dai negozi americani. Funzionari della Casa Bianca dico»»»
Garofalo: «Dazi sulla pasta? Sempre corretti, pronti a dimostrarlo e a collaborare con gli Usa»
«Noi abbiamo sempre operato con correttezza, gli addebiti che ci sono stati mossi sono generati da un’incomprensione. Siamo fiduciosi che le memorie difensive che abbiamo presentato consentano di fare una verifica più approfondita», dice Massimo Menna, amministratore delegato del Pastificio Lucio G»»»
Sammichele di Bari, sabato 15 novembre la sfida tra Sammichele 1992 e Diaz Bisceglie del campionato di serie B di calcio a 5
ANTONIO SPERANZA - SAMMICHELE DI BARI (BA) - Sabato 15 novembre 2025 alle ore 16:00 presso il Palazzetto dello Sport G. Lagravinese di Sammichele di Bari si terrà la sfida, per la sesta giornata del Campionato Nazionale Serie B girone G di calcio a 5, tra la Sammichele 1992 e la Diaz Bisceglie.Dopo»»»
Quartu, 800 mila euro per l'ingresso delle Fornaci Picci
La struttura sarà destinata ai servizi comunali Il Comune di Quartu ha ottenuto un finanziamento di 600 mila euro dalla Regione da investire con altri 200 mila euro del Comune per sistemare l’edificio vicino all’ingresso delle Fornaci Picci, in via Brigata Sassari, da destinare a servizi comunali. »»»
Elezioni in Campania, il centrodestra ci prova: Meloni spinge Cirielli
Napoli, 14 novembre 2025 – Di Meloni dice: «Ho imparato tanto da lei. Un difetto? È troppo buona». Edmondo Cirielli si prepara con una battuta affettuosa al bagno di folla e all’ultimo sprint, ancora nove giorni decisivi per la remuntada. Ovvero al recupero del gap (da 5 a 10 punti) che i sondaggi »»»
Prodi: «Il centrosinistra? Speriamo non gli prenda la bertinottite». L’ex leader Prc: «Se l’è legata al dito»
Dopo le sue critiche al «centrosinistra che ha voltato le spalle all’Italia», c’è stata anche una telefonata di chiarimento con la segretaria del Pd? «Sì, Schlein mi ha chiamato. Ci siamo sentiti spesso nelle ultime settimane. Ho ribadito quanto sostenuto in pubblico. La mia preoccupazione è che un»»»
Statale 131, schianto vicino a Monastir: quattro auto coinvolte, grave un bambino
Trasportato in codice rosso al Brotzu Un grave incidente stradale si è verificato pochi minuti fa in viale Monastir, sulla statale 131 all’uscita di Cagliari. Nel violento impatto sono rimaste coinvolte quattro auto, una delle quali si è ribaltata. Secondo le prime informazioni, sei persone sono ri»»»
Sanità, il Tar dà ragione a De Luca: la Campania esca dal piano di rientro
La sanità della Campania può uscire dal piano di rientro dei debiti precedenti e tornare regolarmente in gestione alla Regione. Il Tar dà ragione alla battaglia che il governatore Vincenzo De Luca porta avanti da oltre due anni e diffida il ministero della Salute: deve far uscire “immediatamente” l»»»
Mali, la giunta sospende due canali televisivi francesi
La giunta al potere nel Mali ha sospeso venerdì due canali televisivi francesi per aver trasmesso presunte false informazioni sul blocco del carburante imposto dal gruppo legato ad al-Qaeda, Jama'at Nusrat al-Islam wal-Musilimin (JNIM). Il provvedimento riguarda TF1 e LCI L'Alta Autorità per le Com»»»
🔴 Corato, 27enne travolto e ucciso da un autocarro sulla provinciale 231
CORATO – Tragedia sulla provinciale 231, dove un ragazzo di 27 anni è morto dopo essere stato travolto da un autocarro. L’incidente è avvenuto nella mattinata di oggi. Sul posto sono arrivati immediatamente i sanitari del 118, ma nonostante i tentativi di rianimazione per il giovane non c’è stato n»»»
Regionali, Meloni e Leader centrodestra a Napoli per Cirielli: Campania è ancora partita aperta
Roma, 14 nov. (askanews) – Un passaparola casa per casa, piazza per piazza, quartiere per quartiere. Non è l’appello di Silvio Berlusconi a rispolverare la rubrica telefonica chiamando vecchi amici ed ex fidanzate, ma poco ci manca. I leader del centrodestra Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo »»»
Pulizia del Poetto, incontro a palazzo Bacaredda
Coinvolti i comuni di Cagliari e Quartu Incontro dei Comuni di Cagliari e Quartu Sant'Elena per la presentazione alla stampa dell'iniziativa di sensibilizzazione ambientale e di pulizie del lungomare Poetto dei due Comuni, in collaborazione con il Parco di Molentargius e tutte le associazioni ambie»»»
Ponte sullo Stretto, Salvini: "Avvio lavori a inizio 2026, la sinistra schiuma"
Seguici anche su © IPA L'avvio dei lavori per il Ponte sullo Stretto di Messina è fissato per l'inizio del 2026. Lo ha annunciato il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, "Corte dei Conti permettendo". "Fa schiumare la sinistra - ha proseguito il vicepremier - che dopo un secolo di promess»»»
Bonus tombe e Iva ridotta sul cibo per cani, i microemendamenti alla manovra - Notizie - Ansa.it
Detrazioni al 36% per interventi di manutenzione, restauro e ristrutturazione di tombe, cappelle e sepolcri, Iva ridotta al 10% per i cibi particolari prescritti dai veterinari per gli animali da compagnia, istituzione di un "Programma nazionale sonno e respiro" volto a promuovere la prevenzione, d»»»
Meloni attacca De Luca e Fico: "Un 'impresentabile' aiuta un 'incapace', è commedia napoletana"
"Oggi abbiamo quello che era ritenuto il più impresentabile degli impresentabili, che va a chiedere i voti per un altro che considerava un incapace. E quello che era additato come un incapace va a chiedere i voti per colui che diceva essere un impresentabile. Uno vorrebbe dire 'la commedia napoleta»»»
Media, 'piano Usa per Gaza divisa in due zone'
Guardian, la verde sotto controllo Israele e internazionale NEW YORK, 14 NOV - Gli Stati Uniti stanno pianificando una divisione a lungo termine di Gaza in una 'zona verde' sotto il controllo militare israeliano e internazionale e dove la ricostruzione inizierebbe, e una 'zona rossa' da lasciare in»»»