Euronews 3h

L'Unione europea e la strada stretta tra Trump, Ucraina e Groenlandia

Nell'ultimo anno, rimanere nelle grazie di Donald Trump è diventata una priorità assoluta per i leader europei, che hanno fatto di tutto per placare il lunatico presidente degli Stati Uniti, frenare i suoi impulsi più radicali e mantenerlo saldamente impegnato in quella che è la loro priorità: la g»»»

it.euronews.com
Brescia Oggi 8h

Circolare Mit rafforza la sicurezza contro i cyber-attacchi alle navi

Obblighi e raccomandazioni per compagnie navigazione, comandanti e gestori dei porti ROMA, 07 GEN - Aumentano i rischi di attacchi cyber nel settore marittimo ed il Mit aggiorna le misure di sicurezza per le navi nazionali, i porti e gli impianti portuali con una circolare che entrerà in vigore l'1»»»

bresciaoggi.it
Corriere 06.01. 09:34

Wall Street si interroga sul rischio Venezuela: investire per cogliere opportunità, ma servono garanzie

NEW YORK – Non c’è solo il petrolio. Da ieri, 5 gennaio, a New York, al rientro dalle feste, Wall Street e l’intera comunità degli affari si è mobilitata intorno al «rischio» Venezuela, improvvisamente in play dopo l’arresto di Nicolas Maduro e l’arrivo di una nuova leadership più disponibile a lav»»»

corriere.it
Il Messaggero 06.01. 05:12

Le Borse non temono il Venezuela. Volano i titoli energetici e della difesa

Le Borse non temono il Venezuela, anzi le nuove prospettive di sfruttamento dei giacimenti di petrolio e di ricostruzione delle infrastrutture fanno volare i colossi del greggio e le azioni delle energetiche. A salire, soprattutto in Europa e in Asia, è anche il settore della difesa, mentre l’oro t»»»

ilmessaggero.it
Euronews 05.01. 15:48

Perché Donald Trump vuole la Groenlandia?

Dopo il raid statunitense in Venezuela che ha portato all'arresto del presidente Nicolás Maduro, Trump ha ribadito le sue intenzioni di annettere la Groenlandia agli Stati Uniti, mentre la prima ministra danese, Mette Frederiksen, ha ribadito la richiesta di cessare ogni tipo di rivendicazione sull»»»

it.euronews.com
La Stampa 05.01. 05:11

Dall’Ex Ilva a Conbipel 70 tavoli di crisi: a rischio 60mila posti di lavoro nella manifattura

Il governo: raggiunti venti accordi e salvati 10mila lavoratori. Ma la Cgil avverte: “Più di cento le aziende in difficoltà” Quarantuno tavoli di crisi aziendali attivi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, 30 quelli di monitoraggio, poco più di 58 mila lavoratori diretti coinvolti. Senza»»»

lastampa.it
Dagospia 04.01. 17:20

un recovery pieno di buchi – a sei mesi dalla scadenza del pnrr, l’italia ha realizzato...

Estratto dell’articolo di Alessandro Barbera per “La Stampa” Immaginate una vecchia scuola demolita per far spazio ad una nuova. Immaginate la promessa di un rapido e cospicuo sostegno europeo, e poi un inghippo burocratico che fermi tutto, costringendo gli studenti di una scuola media a iniziare l»»»

dagospia.com
Dagospia 04.01. 15:44

salvatore rossi: ‘il pnrr ha evitato che l'economia italiana entrasse in recessione...

Estratto dell’articolo di Salvatore Rossi per “La Stampa” E così siamo entrati nell'anno conclusivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ricordiamo brevemente i fatti. Il Piano fu la declinazione italiana […] del gigantesco sforzo approvato dal Consiglio europeo nel luglio del 2020, »»»

dagospia.com
La Stampa 04.01. 05:05

Il Recovery ci ha salvato, ma ora il governo acceleri

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza ha evitato che l’Italia finisse in recessione E così siamo entrati nell’anno conclusivo del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). Ricordiamo brevemente i fatti. Il Piano fu la declinazione italiana (tutti i paesi dell’Unione europea presentarono »»»

lastampa.it
Il Sole 24 Ore 02.01. 16:49

Angelo Moratti: «Gli eccessi su mercati azionari, crypto e AI possono innescare una crisi sistemica»

Il riassetto dell’impegno negli investimenti con la cessione il 100% di Milano Investment Partners (Mip) a Soprarno Sgr di Banca Ifigest; l’ingresso nel capitale e nel cda di quest’ultima; l’ingresso nel board della Giorgio Armani in una fase di transizione; gli investimenti in deep tech e energie »»»

ilsole24ore.com
Dagospia 02.01. 15:58

giorgia, ma ’ndo vai se il pnrr non ce l’hai? – nel 2026 meloni avrà un grosso problema: con la fine

Estratto dell’articolo di Stefano Iannaccone per “Domani” La scadenza del Pnrr, i possibili effetti dei dazi, la spesa militare da aumentare, e quindi il rapporto con gli alleati, in primis la Lega. Ma senza dimenticare Forza Italia, che sta attraversando una fase di rinnovamento interno come testi»»»

dagospia.com
Dagospia 02.01. 15:18

i problemi degli eredi del veccio: come spartirsi un impero da 55 miliardi di euro?

Estratto dell’articolo di Daniela Polizzi e Mario Gerevini per il “Corriere della Sera” Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è»»»

dagospia.com
Ansa 31.12.2025. 11:34

SoftBank rafforza la scommessa su OpenAI - Notizie - Ansa.it

SoftBank ha portato la propria partecipazione in OpenAI all'11%, completando la seconda tranche di un investimento complessivo da 41 miliardi di dollari nell'azienda che ha creato ChatGPT. L'operazione segna il culmine di una strategia di riallineamento radicale del gruppo della tecnologia giappone»»»

ansa.it
Ansa 31.12.2025. 10:21

SoftBank rafforza la scommessa su OpenAI - Notizie - Ansa.it

SoftBank ha portato la propria partecipazione in OpenAI all'11%, completando la seconda tranche di un investimento complessivo da 41 miliardi di dollari nell'azienda che ha creato ChatGPT. L'operazione segna il culmine di una strategia di riallineamento radicale del gruppo della tecnologia giappone»»»

ansa.it
Euronews 31.12.2025. 09:55

Le principali elezioni previste in Europa nel 2026

Il 2025 si è rivelato un anno cruciale per via di numerose elezioni cruciali in tutta l'Unione europea. La Romania si è trovata al centro di campagne coordinate con interferenze straniere sui social media, mentre in Polonia il primo ministro Donald Tusk non è riuscito a consolidare la posizione del»»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 30.12.2025. 21:31

Banca Profilo, nessuna restrizione operativa chiesta da Bankitalia

Ispezione sì, censure sulla rappresentazione patrimoniale e restrizioni operative no. I consigli di amministrazione di Arepo Bp e Banca Profilo hanno discusso in merito «al rapporto relativo all’accertamento ispettivo ad ampio spettro condotto dalla Banca d’Italia, nell’ambito dell’ordinaria attivi»»»

Dagospia 30.12.2025. 19:50

sul dazio, nessuno c’aveva capito un cazzo – né trump, che aveva promesso mirabolanti successi, ..

Estratto dell’articolo di Federico Fubini per il “Corriere della Sera” Il 2025 è stato l’anno dei dazi americani, ma il 2026 inizia sotto il segno di quelli europei. Saranno diversi, più limitati, pensati per proteggere un bene collettivo del pianeta quale il clima e non per punire esplicitamente a»»»

dagospia.com
Corriere 30.12.2025. 07:31

Eredi Del Vecchio: gli affari dietro le quinte della più grande fortuna mai lasciata in Italia tra superyacht e palazzi

Retroscena da un patrimonio. Claudio Del Vecchio (68 anni), uno dei sei figli di Leonardo, scomparso nel giugno 2022, è titolare della quota in Delfin (12,5%, 7 miliardi circa di valore) attraverso la finanziaria Cdv Holdings. Ma la Cdv è “commissariata” dalla stessa Delfin, titolare di una golden »»»

corriere.it
TGcom 24 29.12.2025. 14:30

Il crescente peso degli over 50 nel mondo degli investimenti

Seguici anche su I cosiddetti "Silver Spenders" stanno assumendo un maggiore controllo sul proprio patrimonio e sulle proprie attività, cercando consulenza in materia fiscale, di investimenti e di pianificazione finanziaria Chi sta alimentando le opportunità di investimento nei mercati finanziari? »»»

tgcom24.mediaset.it
Dagospia 28.12.2025. 14:49

giorgia meloni è appesa agli zero virgola – non è scontato che l’italia riesca ad uscire ...

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARI»»»

dagospia.com
Corriere 28.12.2025. 11:25

La fuga dei milionari: in 16mila via da Londra. Rotta su Milano (per la flat tax) e Dubai

Sir Sadiq Khan, sindaco di Londra, è preoccupato. Negli ultimi mesi diversi miliardari — imprenditori, finanzieri, investitori — hanno lasciato la capitale britannica e si sono trasferiti in Paesi con una fiscalità (per loro) più vantaggiosa: Emirati Arabi Uniti, Stati Uniti, Italia, Principato di »»»

corriere.it
Corriere 23.12.2025. 17:09

Dream of Desert, nel treno extra-lusso per l’Arabia Saudita sbarca Cassa Depositi (con Simest)

Accordo strategico di Arsenale, società attiva nel settore dell'ospitalità di lusso, con Simest (gruppo Cassa depositi e prestiti) per «Dream of the desert», il primo ultra-luxury train cruise italiano in Arabia Saudita, chesegna l'ingresso del gruppo nel mercato mediorientale. L'operazione prevede»»»

corriere.it
Euronews 23.12.2025. 15:37

Come l'Ue sta provando a mettere fine all'era dei veti nazionali

All'inizio del mese, in occasione di un vertice, i leader europei hanno fatto ricorso a uno strumento che sarebbe sembrato impensabile solo pochi mesi prima per superare l'impasse: l'emissione di un debito comune sostenuto dal bilancio comune per tenere a galla l'Ucraina mentre la guerra continua. »»»

it.euronews.com
Askanews 23.12.2025. 10:36

Arsenale e Simest: accordo per il treno super lusso in Arabia Saudita

Milano, 23 dic. (askanews) – Accordo strategico tra Arsenale e Simest (Gruppo Cdp) per “Dream of the Desert”, il primo ultra-luxury train cruise italiano in Arabia Saudita, che segna l’ingresso del gruppo nel mercato mediorientale. L’operazione prevede un investimento equity congiunto pari a 37 mil»»»

askanews.it