Dimissioni di Lagarde? Bce frena, ma Parigi e Berlino già si muovono
«La presidente Lagarde è completamente focalizzata sulla sua missione e non ha preso alcuna decisione riguardo la fine del suo mandato». Ieri mattina, una nota di Francoforte ha provato a smentire le indiscrezioni rilanciate da FT che la presidente Christine Lagarde potrebbe lasciare in anticipo la»»»
Elezioni comunali il 24 e 25 maggio, 15 i capoluoghi al voto
Il 24 e 25 maggio sono le date individuate per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del sindaco e del consiglio comunale di 626 Comuni delle regioni a statuto ordinario, tra i quali 15 capoluoghi (Venezia, Reggio Calabria, Lecco, Mantova, Arezzo, Pistoia, Prato, Fermo, Macerata, Chieti, Ave»»»
De Pascale: «Io in lite con il Pd sui Cpr? Dico che chi è pericoloso non può rimanere in strada»
BOLOGNA Presidente Michele de Pascale, la sua proposta di un patto con il governo sulla sicurezza che non esclude l’apertura di un Cpr in Emilia-Romagna è stata un piccolo terremoto nel Pd. È arrivato anche lo stop del Nazareno: «Non riteniamo necessaria la costruzione di nuovi Cpr». È deluso dal s»»»
Fed: banchieri divisi su prossime mosse di politica monetaria
Si prevedono altri tagli dei tassi d’interesse in futuro, se l’inflazione rallenterà come previsto. Ma i funzionari della Federal Reserve sono apparsi divisi, nella riunione di gennaio, sulle prossime mosse di politica monetaria. Sebbene la decisione di mantenere invariato il tasso di riferimento d»»»
Spagna, si dimette il direttore operativo della polizia accusato di violenza da un’ispettrice. Ma esplode lo scontro politico
Madrid, 18 febbraio 2026 – Terremoto nella Polizia nazionale spagnola. Il direttore operativo José Ángel González ha rassegnato le dimissioni ieri dopo la decisione del Tribunale di Madrid di avviare un'indagine a suo carico per presunta violenza sessuale commessa nei confronti di una collega. El P»»»
La crisi della metalmeccanica: quasi mille vertenze e 115 mila lavoratori coinvolti
Sono più di 115 mila i metalmeccanici coinvolti nella crisi del comparto. Un dato che nel 2025 è aumentato di 11.946 unità rispetto all’anno precedente, quando ci si fermava a 103 mila persone. Una situazione confermata dai dati Istat che vedono una crescita nel settore metalmeccanico e siderurgico»»»
'politico.eu': il referendum sulla giustizia e' una manovra ad altissimo rischio...
Traduzione dell’articolo di Hannah Roberts per www.politico.eu La premier italiana di destra Giorgia Meloni sta correndo un grande azzardo convocando per il prossimo mese un referendum sulla riforma della giustizia che potrebbe incrinare la sua aura di invincibilità. Per ora, Meloni appare come una»»»
Presidio Anpi a Orta Nova mentre Caio Mussolini presenta il suo libro sul fascismo
L'evento nella sala consiliare del Comune. 'Decisione assurda' ORTA NOVA, 18 FEB - Alcune decine di persone - tra componenti dell'Anpi (Associazione nazionale partigiani) di Foggia, rappresentanti della Flc Cgil, Sinistra Italiana e Unione degli studenti - partecipano al presidio in corso davanti a»»»
La grande crisi dei metalmeccanici: sono 115mila i lavoratori coinvolti
Sono più di 115mila i lavoratori del settore metalmeccanico coinvolti nella crisi dell'intero comparto. Un dato che sale rispetto allo scorso anno di 11.946 unità, quando ci si fermava a 103 mila persone. E' come se - solo per dare un'idea - l'intera popolazione di Pescara o Siracusa fosse coinvolt»»»
Richiamo di Mattarella a rispettare il Csm, politica d’accordo: abbassare i toni
Roma, 18 feb. (askanews) – Una partecipazione “inconsueta” al plenum del Csm per rivolgere un richiamo forte e determinato al rispetto tra le istituzioni e in particolare al rispetto per il Consiglio superiore della magistratura in quanto organo costituzionale. Sono qui per “ribadire il rispetto ch»»»
Richiamo Mattarella a rispettare Csm, politica d’accordo: abbassare toni
Roma, 18 feb. (askanews) – Una partecipazione “inconsueta” al plenum del Csm per rivolgere un richiamo forte e determinato al rispetto tra le istituzioni e in particolare al rispetto per il Consiglio superiore della magistratura in quanto organo costituzionale. Sono qui per “ribadire il rispetto ch»»»
a proposito di…winston c.nordio – l’incontinente ministro della giustizia, sior carlo nordio...
T.A.C per Dagospia Se un uomo si abbandona a farla una volta fuori dal vaso, presto giungerà alla conclusione che non sia una cosa da poco e, una volta avviatosi su questo crinale intrapreso amorosamente per conto della “pulzella” della Garbatella, non sapremo mai come andrà a finire. È il caso del»»»
Venezuela, per Trump la priorità è il petrolio: quale sarà il destino del Paese?
L'amministrazione Trump assicura che il suo piano per il Venezuela – a quasi due mesi dalla cattura e destituzione del presidente Nicolás Maduro – è a lungo termine. E promette di sfruttare le riserve petrolifere del Paese, le più grandi al mondo, per guadagnare miliardi di dollari. Di ritorno dall»»»
papa leone: il diritto internazionale e intere città sono in cenere
Il Papa, 'il diritto internazionale e intere città sono in cenere’ (ANSA) - "Noi oggi possiamo", "sentire nelle ceneri che ci sono imposte il peso di un mondo che brucia, di intere città disintegrate dalla guerra: le ceneri del diritto internazionale e della giustizia fra i popoli, le ceneri di int»»»
josé angel gonzalez, numero due della polizia spagnola, è accusato di violenza sessuale...
(ANSA) - Un giudice della sezione specializzata in violenza di genere del tribunale di Madrid ha ammesso a procedimento una querela per violenza sessuale contro José Angel Gonzalez, direttore operativo del Corpo nazionale di polizia spagnolo. Il magistrato ha citato a dichiarare l'alto funzionario »»»
Il Papa, 'il diritto internazionale e intere città sono in cenere'
I giovani chiedono che i popoli si radunino ma non in modo nazionalistico CITTÀ DEL VATICANO, 18 FEB - "Noi oggi possiamo sentire nelle ceneri che ci sono imposte il peso di un mondo che brucia, di intere città disintegrate dalla guerra: le ceneri del diritto internazionale e della giustizia fra i »»»
Francia, Meloni: sconvolge l’uccisione di Deranque, travolto da un clima d’odio
Roma, 18 feb. (askanews) – “L’uccisione del giovane Quentin Deranque in Francia è un fatto che sconvolge e addolora profondamente. La morte di un ragazzo poco più che ventenne, aggredito da gruppi riconducibili all’estremismo di sinistra e travolto da un clima di odio ideologico che attraversa dive»»»
"Rubata l'identità a 5mila agenti della Digos": lo strano blitz degli hacker cinesi
Ascolta ora Tra il 2024 e il 2025 la rete del ministero dell’Interno dell’Italia sarebbe stata violata più volte da un gruppo di hacker riconducibili alla Cina. L’obiettivo? Rubare i dati di circa cinquemila agenti della Digos in quella che gli esperti hanno già definito come un’acquisizione inform»»»
Decaro in visita agli impianti idrici di San Severo e Finocchito: “Stiamo superando la crisi. Presto attivi in Puglia 42 impianti di riuso di acque reflue. Pronta la vasca per l’acqua del Liscione dal Molise”
BARI - Questa mattina il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro, accompagnato dagli assessori alle Risorse Idriche Raffaele Piemontese e all’Agricoltura Francesco Paolicelli, ha effettuato un sopralluogo nel nuovo impianto di riuso delle acque reflue di San Severo e all’impianto ripartitore»»»
Ecco perché l'America si divide sulla carta d'identità obbligatoria per il voto
La Camera degli Stati Uniti ha approvato il Save Act, che richiede la dimostrazione della cittadinanza Usa e l'esibizione di un documento d’identità con foto per votare. Ma é davvero lo strumento più efficace contro le frodi? Il tema é sempre più caldo e controverso, mentre il Paese va verso le ele»»»
‘Schengen militare’ per difendere l’Europa, il commissario Ue Kubilius: via la burocrazia
Roma, 18 febbraio 2026 – Il corridoio di Suwałki è una stretta fascia di territorio lunga circa 65 chilometri tra Polonia e Lituania che collega i Paesi baltici al resto dell’Ue e della Nato. È considerato un punto strategico vulnerabile perché separa l’enclave russa di Kaliningrad dalla Bielorussi»»»
vittorio sgarbi: l'archiviazione per il caso del quadro di rutilio manetti? il processo ha...
Estratto dell'articolo di Fabrizio Caccia per il "Corriere della Sera" Professor Vittorio Sgarbi, alla fine un’assoluzione e due archiviazioni per il caso del quadro di Rutilio Manetti: può dirsi soddisfatto. «Lo sono. So quello che ho fatto, e grazie all’opera dei miei difensori, il professor Alfo»»»
Ghiacciai in ritirata, l'allarme degli sciatori olimpici
Le sciatrici di Team USA Lindsey Vonn e Mikaela Shiffrin, insieme all’italiana Federica Brignone, sono tra i tanti atleti che, durante questi Giochi olimpici, hanno espresso forte preoccupazione per il rapido scioglimento dei ghiacciai del mondo. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ E Cortina, città ospitante del»»»
Dal Cdm via libera ad aiuti per Niscemi e dl bollette
Emergenza maltempo, decreto energia e pre-intese sull’autonomia di Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto. Questi i tre temi sul tavolo del Consiglio dei ministri di oggi, 18 febbraio. In primis, il Cdm ha dato via libera a un nuovo decreto che stanzia nuovi fondi per affrontare i danni subiti dal s»»»
Il ministro Crosetto festeggia i 102 anni del padre di Angelo Bonelli
In parlamento è un forte oppositore del governo Meloni, ma da figlio Angelo Bonelli, leader di Avs, non poteva certo dire no al padre Luigi, ex appuntato dei carabinieri, che per i suoi 102 anni aveva espresso il desiderio di ricevere la visita del ministro della Difesa Guido Crosetto. E allora ecc»»»
Crosetto al 102° compleanno dell'appuntato Bonelli, 'grazie'
'Onore a chi ha costruito la nostra Italia in silenzio, con lealtà e con dignità' ROMA, 18 FEB - "Questa mattina poco dopo le 8 mi sono regalato un'esperienza straordinaria ed unica. Avevo ricevuto l'invito dell'Appuntato Luigi Bonelli per un caffè a casa sua nel giorno del suo 102esimo compleanno »»»
Migranti: 13 corpi restituiti dal mare in Calabria e Sicilia
“Sembra che neppure il Mediterraneo voglia più essere complice di queste morti”. Padre Camillo Ripamonti, presidente del Centro Astalli, commenta il ritrovamento delle salme sulle spiagge del sud Italia. Solo qualche settimana fa l’Ong Mediterranea denunciava la scomparsa in mare di almeno mille pe»»»
Il Papa: non fermiamoci tra le ceneri del mondo, ma convertiamoci e ricostruiamo
Leone XIV alla Messa nella Basilica di Santa Sabina per l'avvio del cammino della Quaresima: la Chiesa “è profezia di comunità che riconoscono i propri peccati”. Attraverso questo tempo di penitenza, nel Triduo pasquale celebreremo il passaggio dall’impotenza, anche davanti alle “ceneri del diritto»»»
Quel debito che abbiamo verso Cuba - Il Quotidiano del Sud
Gentile presidente Occhiuto, la vediamo giustamente impegnato sull’emergenza ambientale e la conta dei danni in Calabria, le rubiamo solo i tre minuti che servono a leggere questo articolo per raccontarle di un altro luogo di crisi, che sulla carta è lontano novemila chilometri, eppure è in qualche»»»
Legacoop: la crescita del Pil italiano rallenterà di anno in anno
Nonostante una forte instabilità geopolitica e livelli di incertezza ai massimi storici, nel 2025 la tenuta del ciclo economico mondiale è stata superiore alle attese e l’Italia, dai dati preliminari diffusi dall’Istat, ha registrato una crescita media annua dello 0.7%, restando però sotto la media»»»
tajani sale a board, cazzo – il ministro degli esteri va in bambola quando alla camera ...
GAZA: PROVENZANO A TAJANI RICORDA PAROLE M.BERLUSCONI SU TRUMP (AGI) - "Noi vogliamo l'Italia con la schiena dritta, per voi non si può partecipare al Bord per un ostacolo costituzionale? Ma come parlate? La Costituzione come ostacolo da aggirare? Per voi un limite non è nemmeno la Costituzione all»»»
‘entro 18 mesi l’ai potrà fare gran parte dei lavori da ufficio’ – la profezia dell'ad di microsoft
CEO of Microsoft AI Mustafa Suleyman joins FT editor Roula Khalaf to explain why most of the tasks accountants, lawyers and other professionals currently undertake will be fully automated by AI within the next 12 to 18 months https://t.co/yYKzS7NIOP pic.twitter.com/HvA6Q7KgIc Estratto dell’articolo»»»
“L’educazione alla prova dell’IA”, 19 febbraio il secondo webinar
Roma, 18 feb. (askanews) – Prosegue il percorso di avvicinamento al Festival dell’Innovazione Scolastica 2026 con il secondo webinar del ciclo dedicato al tema della prossima edizione: “Intelligenza, intelligenze. Apprendere con l’IA: esperienze e impatti”. L’appuntamento è per domani giovedì 19 fe»»»
Meloni su Quentin Deranque: “Travolto da clima d’odio”. 11 arresti per il pestaggio a Lione
Salgono a 11 le persone arrestate in relazione al pestaggio che ha portato alla morte del militante nazionalista francese Quentin Deranque a Lione. Lo rende noto l'emittente Bfmtv citando fonti vicine all'inchiesta aperta dalla procura di Lione sulla morte dell'attivista 23enne. Di queste, sei sono»»»
Italia, paese di anziani (e solitari): una famiglia su 4 è composta esclusivamente da over 65
Cresce costantemente il numero di anziani in Italia. In Italia nel 2023 le famiglie composte esclusivamente da over 65 ammontano a quasi 6,9 milioni, pari al 25,9% del totale. Le famiglie unipersonali, costituite da persone di 75 anni e più, sono invece circa 2,7 milioni, ossia il 10% del totale. L»»»
Autonomia, Cirio: fatto un passo per rendere più forte l’Italia
Roma, 18 feb. (askanews) – “Faccio un commento da presidente della Regione Piemonte perché è la regione dove l’Italia è nata. Credo che oggi noi abbiamo fatto un passo per rendere più forte l’Italia, l’abbiamo fatto perché l’autonomia differenziata è all’interno della Costituzione italiana, l’abbia»»»
Autonomia, Bucci: pre-intese sono grande passo avanti per Liguria
Roma, 18 feb. (askanews) – “Oggi discutiamo di autonomia, sono molto contento che per la Regione Liguria si possa fare un gran passo avanti, per cui andiamo a vedere. Abbiamo già visto le pre-intese e io le ho firmate perché sono favorevole a ciò che presenterà il ministro Calderoli, per noi è un g»»»
Autonomia, Salvini: altro passo avanti, altra promessa mantenuta
Milano, 18 feb. (askanews) – “Un altro passo in avanti fondamentale verso l’Autonomia, una battaglia storica della Lega per tagliare sprechi, aiutare i cittadini in difficoltà e premiare chi amministra bene. Altra promessa mantenuta”. Così il vice premier e segretario della Lega Matteo Salvini salu»»»
Vertenza Kuehne+Nagel, lavoratori in sciopero davanti ai cancelli - Notizie - Ansa.it
"È uno sciopero importante con un'adesione al 100%, stabilimento fermo, Stellantis in difficoltà. E' un momento molto difficile per i lavoratori perché, probabilmente, rischiano di perdere il posto". Così Francesco Guida, segretario regionale della Uilm, davanti ai cancelli dello stabilimento Kuehn»»»
Giustizia, l'ex magistrato di Mani Pulite Colombo: "Sono per il no, la riforma indebolisce i diritti"
L’ex magistrato di Mani Pulite Gherardo Colombo si schiera per il no al referendum sulla Giustizia e avverte che la riforma "non migliora il sistema, ma indebolisce la tutela dei diritti di ciascuna persona". Intervenendo a Genova per presentare il suo libro dedicato alle ragioni del no (La giustiz»»»
Luca Attanasio ucciso per interessi della Russia? Ipotesi dello 007 russo nel commando
L'ambasciatore Luca Attanasio, rimasto ucciso la mattina del 22 febbraio 2021 nell'attacco a un convoglio del Programma Alimentare Mondiale, nel Nord Kivu, nella Repubblica Democratica del Congo, era un "obiettivo designato". E il suo omicidio sarebbe "esplicitamente collegato" al giacimento di car»»»
In arrivo neve al Nord, venti e mareggiate sul resto d'Italia
Allerta Protezione civile per una nuova perturbazione ROMA, 18 FEB - Una nuova perturbazione atlantica attraverserà velocemente l'intera penisola determinando precipitazioni diffuse, nevicate a quote localmente basse al settentrione ed un rinforzo generalizzato dei venti. Lo indica un'allerta meteo»»»
Autonomia, Cirio: non sarà strumento che creerà sperequazioni
Roma, 18 feb. (askanews) – “Il divario tra Nord e Sud si è creato in tutti questi anni in cui non c’era una normativa di riferimento. Il governo Meloni ha avuto la capacità di prevedere, di attuare ciò che la Costituzione scrive, cioè l’autonomia differenziata attraverso una norma che, mettendo la »»»
Otb, 64 milioni di investimenti. Il ceo Minelli: record di profittabilità
Ricavi a 1,7 miliardi e margini solidi in uno degli anni più complessi per la moda globale. Otb chiude il 2025 con un fatturato in calo del 7% (4,8% a cambi costanti), ma conferma la stabilità del gruppo fondato da Renzo Rosso. «Nonostante il contesto complesso, i risultati confermano la resilienza»»»
Bonus bollette, nel decreto sale a 125 euro l’aiuto per le famiglie a basso reddito: tutte le novità
Potrebbe salire a 125 euro per quest’anno il bonus luce per le famiglie a basso reddito. L’aumento del «contributo straordinario» è emerso dalle ultime bozze del decreto Bollette che stanno girando oggi, 18 febbraio, giorno in cui è atteso all’esame del Consiglio dei ministri nel tardo pomeriggio. »»»
Autonomia, Stefani: permette a territori virtuosi di essere più virtuosi
Roma, 18 feb. (askanews) – “La Lega ha portato avanti questa battaglia in questa legislatura a maggior ragione con un governo di centrodestra, abbiamo approvato una legge quadro, io tra l’altro sono stato il relatore di quella legge quadro, ho visto ore e ore di ostruzionismo perché secondo qualcun»»»
Sud Sudan, l'allarme sulla crisi umanitaria e sull'aumento delle violenze
Mentre il dramma del Paese africano rimane lontano dall'attenzione internazionale, sono migliaia le persone che rischiano di non aver accesso a cure mediche. Vittorio Oppizzi, responsabile dei programmi di Medici senza frontiere: "Sfollamenti, epidemie e inondazioni mettono a dura prova intere comu»»»
Bad Bunny "rappresenta meglio" gli Usa di Trump, rivela un sondaggio
Bad Bunny rappresenta meglio gli Stati Uniti rispetto a Donald Trump. Lo ha rivelato un recente sondaggio condotto da Yahoo! e YouGov Uk. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il capo della Casa Bianca si è scagliato contro contro la superstar portoricana definendo la perfonmance al Super Bowl "un affronto alla gr»»»
Madagascar, la Chiesa in aiuto delle vittime del ciclone Gezani
I forti venti e le intense piogge hanno investito sopratutto la provincia di Toamasina colpendo quasi 500.000 persone e provocando decine di morti e centinaia di feriti. Il dolore dei vescovi che chiedono a tutti i cattolici di andare in aiuto delle vittime. L'Unicef: tra gli sfollati anche migliai»»»
Il sistema finanziario e la giustizia parallela dominata dagli Usa
Nicolas Guillou è un magistrato della Corte penale internazionale (Cpi). Lui, come altri magistrati, è stato sottoposto a sanzioni da parte dell’amministrazione statunitense guidata da Donald Trump. La ragione? Le loro inchieste e le loro decisioni, semplicemente, non sono piaciute a Washington. Da»»»