Giornale di Sicilia 1m

Palermo, la rete idrica dei Lo Piccolo: così i boss si sono presi lo Zen

Le condutture corrono sotto lo Zen 2 come vene scoperte. Entrano ed escono dai muri, attraversano i padiglioni, raggiungono ogni abitazione. Sono tubi marci, rattoppati, spesso sostenuti da staffe in ferro ormai consumate: la sensazione è che basterebbe sfiorarli perché si sgretolino. Attorno, aggr»»»

palermo.gds.it
Il Mattino 30m

Lindita Ajazi muore a 55 anni nell'incidente sulla Triestina. Le amiche: «Didi aveva sognato per tutta la vita di avere una figlia»

MESTRE (VENEZIA) - «Da una settimana non faceva che ripetere che, finalmente, da domenica sarebbe stata in ferie: era felicissima, sarebbe andata a sciare con il compagno e la figlia, non aspettava altro». Sulla neve, però, Lindita Ajazi e la sua famiglia non ci sono mai arrivati, fermati da una Me»»»

ilmattino.it
Corriere 36m

L’autoritarismo «astuto»: come fa la Cina a essere leader mondiale di innovazione nonostante la repressione

Questo articolo è stato pubblicato su «La Rassegna», la newsletter che il Corriere riserva ai suoi abbonati. Per leggerla occorre iscriversi a Il Punto: lo si può fare qui. La madre di tutte le previsioni sbagliate sulla Cina è quella secondo cui, diventando più ricco, il colosso asiatico sarebbe d»»»

corriere.it
Il Mattino 42m

Cristea Arben morto dissanguato durante la fuga: gli spari non c’entrano, ferita mortale auto-procurata. Recisa l’arteria femorale scavalcando una recinzione

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un furto finito in tragedia, nel giro di pochi minuti. Un uomo di 46 anni è morto dissanguato mentre tentava di scappare dopo un colpo in una villa sulle colline di Arezzo. Il suo corpo è s»»»

ilmattino.it
tg24 1h

In 10 anni perse 128 mila aziende artigiane, ma nel 2025 dati stabili

Introduzione L’anno da poco concluso ha fatto registrare una sostanziale stabilità per quanto concerne l’ammontare delle imprese artigiane in Italia: a dirlo in una nota è la Cna - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa- secondo cui il 2025 è terminato con 1,23 mi»»»

tg24.sky.it
Il Messaggero 1h

Referendum Giustizia, scintille tra Nordio e Csm. Arianna Meloni mobilita FdI: «Ora sconfiggiamo Sauron»

ROMA «Dobbiamo inoltrarci in Mordor, la terra oscura irta di pericoli come nessun'altra, per sconfiggere Sauron. Nel farlo, non abbiate alcun timore: ricordatevi quello che siamo per capire dov’è che possiamo arrivare». Arianna Meloni ricorre ancora una volta al romanzo di Tolkien per dare la caric»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Tlc, meno lacci per le fusioni: l’Ue spinge il consolidamento

La svolta è tra le righe del comunicato finale del vertice europeo nel castello di Alden Biesen. Già entro marzo i capi di Stato dei Paesi del Vecchio Continente, vogliono arrivare ad un nuovo regolamento che faciliti le fusioni transfrontaliere. E lo faccia soprattutto in alcuni settori, uno in pa»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 1h

Bce, mossa per rafforzare l’euro. Liquidità a tutte le Banche centrali

Al vertice di Monaco si è parlato di sicurezza. Di Nato e di rapporti tra Europa e Stati Uniti. Ma la vera e unica mossa concreta a difesa del Vecchio Continente, l’ha compiuta ieri la Bce e la sua presidente, Christine Lagarde, l’ha annunciata proprio al vertice di Monaco. Di cosa si tratta? La Ba»»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 4h

La posta in gioco del referendum: “Schlein rischia molto più di Meloni”

Roma, 15 febbraio 2026 – Colpi bassi, toni sopra le righe e slogan che rischiano di oscurare la sostanza del quesito. Non si può certo dire che quella referendaria sia una campagna edificante. Giovanni Orsina, direttore del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università Luiss Guido Carli, concor»»»

quotidiano.net
Il Messaggero 4h

Referendum giustizia, l’opposizione spera: «È partita la remuntada, no al controllo delle toghe»

«Se un giudice è un ciuccio non diventerà Ribot con la riforma» della giustizia targata Nordio. Copyright Franco Coppi, principe del foro protagonista di una serie senza fine di processi passati alla storia. Il fronte del No ieri ha incassato la sua adesione, un sostegno eccellente considerando che»»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 5h

L’industria avanti tutta sulle alleanze. Ma troppi veti e interessi di posizione

L’Europa dell’industria della difesa, va avanti per la strada tracciata finora per mettere insieme le forze, disegnare e consolidare le alleanze internazionali che servono. Ma non aspetta altro. Rimuovere i veti che bloccano la marcia Ue e superare l’ostacolo dell’unanimità a Bruxelles, è considera»»»

ilmessaggero.it
La Stampa 6h

Italiani divisi sullo scandalo Epstein per sei su dieci anche Trump è coinvolto

La metà degli intervistati è convinta che la vicenda possa indebolire il presidente americano C’è un’Italia che crede al coinvolgimento di Donald Trump nello scandalo Epstein e un’altra che lo assolve. A prevalere è la prima: il 60.0% degli italiani è convinto che l’ex presidente americano sia coin»»»

lastampa.it
La Stampa 6h

Non è pace ma divorzio amichevole, Bruxelles ora ballerà da sola

Inutile abbarbicarsi al rapporto transatlantico «imprescindibile». Servono decisioni senza unanimità Monaco ridisegna l’Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l’interdipendenza fra le due sponde»»»

lastampa.it
Il Messaggero 6h

Flotta ombra russa, Kiev all’Italia: «Fermate le navi». E offre il porto del grano sul Mar Nero

ROMA L'Ucraina chiede aiuto all'Italia contro la “flotta ombra” russa. Uno stop alle navi che trasportano illegalmente il petrolio di Putin in cambio di investimenti, affari e la gestione di un porto vicino a Odessa, sul Mar Nero. Una lettera è partita nei giorni scorsi da Kiev ed è arrivata nelle »»»

ilmessaggero.it
Il Messaggero 6h

Bimbo con il cuore “bruciato”, c'è un'ultima speranza: un organo artificiale. «Tecnicamente è possibile»

Un cuore meccanico. Non quello che la natura concede, ma un ingranaggio capace di battere al posto suo. È questa la nuova, forse fragile, speranza che si apre davanti al lettino del bambino di Nola ricoverato al Monaldi dopo il trapianto del 23 dicembre. L’ipotesi L’idea nasce da un’intuizione, anc»»»

ilmessaggero.it
Globalist 7h

Il governo Meloni spinge per il sì per proteggere la casta e cavalcare la stretta liberticida

ATF Tentiamo un esperimento mentale: al referendum del prossimo 22/23 marzo ha vinto il sì. Televisioni e giornali sono per lo più mobilitati a esaltare “le magnifiche sorti e progressive” che attendono il paese dopo questa epocale riforma completamente ininfluente per quanto riguarda i tempi e l’e»»»

Adnkronos 7h

Meloni sui rapporti Ue-Usa: "Serve unità". Dissenso su critiche di Merz

Ad Addis Abeba, dove l'Italia rilancia il suo ruolo di ponte con l'Africa, Giorgia Meloni è costretta anche a difendere quello - più fragile che mai - tra Europa e Stati Uniti. Le parole del cancelliere tedesco Friedrich Merz sulla possibile "frattura" transatlantica, pronunciate alla Conferenza di»»»

adnkronos.com
Il Messaggero 7h

Sabotaggio treni, con i passeggeri intrappolati nei vagoni: «Questa escalation ora ci terrorizza»

Proviene da Salerno e arriva a Roma Termini puntualissimo, alle 9,56. La partenza del treno Frecciarossa 9524, diretto a Milano Centrale, sarebbe prevista alle 10,10. I vagoni sono praticamente tutti pieni: ci sono turisti, italiani e stranieri, e tante famiglie con bambini, soprattutto piccoli. «A»»»

ilmessaggero.it
Corriere 8h

Monaco, da Rubio un segnale all'Europa: «Siamo legati, ma serve una svolta»

MONACO - La standing ovation che chiude il discorso di Marco Rubio a Monaco, alle 9.30 del mattino, è più di un sospiro di sollievo: è il gesto liberatorio di una sala che riconosce un vecchio linguaggio, sollevata per aver evitato il peggio, o uno schiaffo. Marco Rubio è venuto a dire «agli amici »»»

corriere.it
Corriere 9h

Le foto nei negozi e il maxi schermo fuori dal Duomo: così Alba ha dato l’addio a Maria Franca Ferrero

Alba La prima volta che morì fu il 18 aprile del 2011. Quel giorno le dissero che il cuore di Pietro, uno dei suoi due figli adorati, si era fermato all’improvviso mentre si allenava in bicicletta a Città del Capo, in Sudafrica. Lui aveva 47 anni e lei, Maria Franca Ferrero, da quel giorno continuò»»»

corriere.it
Il Messaggero 9h

San Valentino a Strasburgo: 70 rose per far innamorare dell’Europa

Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email San Valentino, 14 febbraio: nel giorno in cui tutto parla di amore, al Parlamento europeo si parla di competitività, energia, difesa industriale. I sentimenti, qui, non sono in agenda. Eppure »»»

ilmessaggero.it
Quotidiano 10h

Meloni dall’Africa gela il cancelliere Merz: “Non condivido le critiche ai Maga”

Roma, 14 febbraio 2026 – Non a Monaco, ma ad Addis Abeba. Non con il cancelliere tedesco Friedrich Merz, quando, da conservatore della Cdu, critica il mondo Maga e addita “le fratture tra Ue e Usa”, ma per una maggiore integrazione tra Europa e Usa perché ora è necessario concentrarsi “su ciò che u»»»

quotidiano.net
Giornale di Sicilia 10h

La donna accoltellata in via Libertà: il gip conferma il carcere per l'aggressore

Il gip di Palermo Carmen Salustro ha convalidato l’arresto di Massimo Gagliardo De Stefano, il 52enne accusato d tentato omicidio e affetto da problemi psichiatrici, che ha accoltellato giovedì pomeriggio in via Libertà alla schiena Maria Luigia Anna Tricarico di 56 anni. Il gip ha disposto la cust»»»

palermo.gds.it
Il Mattino 12h

Petrolio in picchiata a 68 dollari: la benzina può calare. MSC sbarca nelle petroliere: «Taglieremo i costi del 20%»

Il prezzo del petrolio è sprofondato sotto i 68 dollari al barile, con un calo sui listini delle borse europee. A pesare la domanda anemica dalla Cina, colpita da deflazione industriale. Il WTI texano segue a ruota, a 64,5 dollari. Per gli italiani, se il trend continerà, benzina e diesel potrebber»»»

ilmattino.it
Dagospia 12h

non solo sesso e pedofilia: nella rete di epstein sono caduti potenti manager – il caso di...

Estratto dell’articolo di Laura Cavestri per “Il Sole 24 Ore” L’onda lunga del contraccolpo politico, scatenato dai file Epstein, sorpassa sesso e pedofilia e scoperchia la galassia di un’élite finanziaria e politica che si è autoalimentata per anni in uno scambio continuo di soldi e favori, nomine»»»

dagospia.com
Radio Vaticana 12h

"Se ci fosse acqua", a Palazzo Lateranense la Giornata delle arti per Gaza

La terza edizione della manifestazione promossa dal Vicariato ha visto protagoniste, sabato 14 febbraio, le Accademie di alta formazione artistica, musicale e coreutica. Presentata anche un'installazione di Edoardo Tresoldi frutto di un laboratorio progettato da Caritas Roma. Don Gabriele Vecchione»»»

vaticannews.va
Radio Vaticana 12h

Terra Santa. Pizzaballa: “Mancanza di fiducia ostacolo alla pace"

Il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ad Arezzo in occasione dei giorni delle celebrazioni della Madonna del Conforto è intervenuto all’incontro pubblico dal titolo 'Giustizia e pace in Terra Santa', promosso dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro, da Rondine C»»»

vaticannews.va
Unionesarda 12h

Sestu, inaugurata la nuova piazzetta ex Combattenti

La sindaca Paola Secci: «Giornata importante per la nostra comunità» La sindaca Paola Secci ha tagliato il nastro, e dopo mesi di lavori la nuova piazzetta Ex Combattenti è stata aperta al pubblico. Tanti i curiosi presenti all’inaugurazione. I restauri sono costati circa 100 mila euro. La piazza, »»»

unionesarda.it
Quotidiano 13h

La rana freccia dell’Ecuador, l’arma degli indios per eliminare Navalny

Roma, 14 febbraio 2026 – Alexei Navalny sarebbe stato ucciso in prigione con una tossina mortale, lo sostengono il Regno Unito e altri alleati. Per eliminare il leader dell'opposizione russa sarebbe stata usata una tossina mortale presente in natura nelle rane freccia dell'Ecuador. Piccola, colorat»»»

quotidiano.net
Askanews 13h

Meloni: valorizzare ciò che unisce Ue-Usa. Italia ‘osservatore’ a Board of peace

Addis Abeba, 14 feb. (askanews) – L’invito, riferisce lei stessa, è arrivato ieri sera. Una convocazione a partecipare ma come “osservatori”, cosa che risolve a monte il problema – sollevato anche dal Quirinale – di una incompatibilità con la nostra Costituzione. Dunque, l’Italia prenderà parte all»»»

askanews.it
Repubblica 13h

Materie prime critiche, così Pechino tiene in scacco Usa e Ue sulla difesa

Sulla lista delle 12 risorse chiave, la cui produzione è dominata dalla Cina, gli alleati Occidentali hanno strategie diverse e poco efficaci»»»

repubblica.it
Brescia Oggi 13h

>ANSA-LA-STORIA/ Dalla Bulgaria al Foggiano, adottato a due anni cerca il gemello

"A mia madre biologica dissero che era morto. Sento che è vivo. Voglio trovarlo" (di Anna Magnifico) FOGGIA, 14 FEB - Nato in Bulgaria il 23 marzo del 1999, Nicolai Pio ha vissuto dall'età di 2 anni a San Nicandro Garganico, comune in provincia di Foggia, adottato da una famiglia del posto ed ora v»»»

bresciaoggi.it
Dagospia 13h

la lega post-vannacci: autonomia ed europa delle nazioni – nel primo consiglio federale dopo l’addio

LA LEGA SENZA VANNACCI SI RISCOPRE EUROPEISTA: “RIPARTIAMO DA QUI” Estratto dell’articolo di Nina Fresia per www.lastampa.it Si è concluso il primo consiglio federale della Lega dopo la rottura con il generale Roberto Vannacci. Oltre a Matteo Salvini che ha presieduto la riunione, nella sede di via»»»

dagospia.com
Unionesarda 13h

Indagato per omicidio stradale Andrea Stroppa, il referente italiano di Musk

Lo scorso 31 gennaio era alla guida dell’auto che ha travolto e ucciso un 18enne: negativo ai test su alcol e droga, dinamica da accertare Due settimane fa il tragico investimento costato la vita a Mirco Garofano, un ragazzo di appena 18 anni travolto e ucciso da un'auto mentre attraversava la stra»»»

unionesarda.it
Brescia Oggi 13h

Frattura in argine Crati, evacuate abitazione a Cassano Ionio

Webuild ha messo a disposizione uomini e mezzi e aperto la mensa del proprio Campo base CASSANO ALLO IONIO, 14 FEB - Il comune di Cassano allo Ionio ha disposto lo sgombero e l'evacuazione di tutte le abitazioni presenti all'interno del complesso nautico dei Laghi di Sibari. La decisione è stata pr»»»

bresciaoggi.it
Adnkronos 13h

Referendum riforma giustizia, sondaggio e voto con vittoria del No: lo scenario

Referendum sulla riforma della giustizia in bilico tra Sì e No, affluenza decisiva per il risultato. Il sondaggio Ipsos per il Corriere della Sera descrive un quadro a dir poco incerto a meno di 40 giorni dal voto, in programma il 22 e il 23 marzo. Nel campione interpellato, solo il 36% è certo di »»»

adnkronos.com
Brescia Oggi 13h

Pahlavi dai manifestanti a Monaco, 'pronto a guidare la transizione in Iran'

MONACO DI BAVIERA, 14 FEB - Il figlio dello Scià Reza Pahlavi ha dichiarato la sua disponibilità a guidare la "transizione" dell'Iran verso un "futuro democratico e laico", parlando a circa 200.000 sostenitori riuniti a Monaco a margine della Conferenza sulla Sicurezza. "Sono qui per garantire una »»»

bresciaoggi.it
Giornale di Puglia 13h

Quale medico oggi?

SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI - "Non credo che siano cambiate le malattie, ma che piuttosto i nostri mezzi per interpretarle e affrontarle continuino a cambiare. È qui che ritroviamo la vera funzione della teoria nella nostra pratica". M. Masud R. Khan Medico – PazienteQuale rapporto oggi? A) Comunicar»»»

giornaledipuglia.com
Il Mattino 13h

Incidente in via Triestina, muore una mamma. La figlia di 11 anni in fin di vita

VENEZIA - Un boato improvviso, le lamiere accartocciate, la strada bloccata. È successo questa mattina, poco prima delle 11, lungo via Triestina all’incrocio con via Paliaga. Un violento scontro frontale tra due auto ha spezzato la vita di una donna, 55enne di nazionalità albanese, morta sul colpo.»»»

ilmattino.it
Il Mattino 13h

Referendum Giustizia, No in vantaggio (ma la partita è tutta da giocare): ecco perché l'affluenza può fare la differenza

Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Il referendum sulla giustizia “non tira”. E’ uno degli aspetti emerso dal sondaggio politico dell'Ipsos sul voto del 22 e 23 marzo, dove sembra prevalere il fronte del No (50,6%). La partit»»»

ilmattino.it
Unionesarda 13h

Calangianus, a Palazzo Corda “Mirtò-l’arte del pane”

Il sindaco: «L’edificio ristrutturato sarà il polo culturale del paese anche per altre iniziative» Avrà luogo a Palazzo Corda, «un edificio bellissimo, acquistato dal Comune di Calangianus diversi anni fa e ristrutturato, che rappresenta il polo culturale del nostro paese e vuole essere un punto di»»»

unionesarda.it
Il Giornale 14h

Garlasco, l’attacco al consulente di Stasi: “Superato ogni limite tollerabile”

Il caso di Garlasco si trova attualmente in una fase di stasi a livello pubblico: la procura di Pavia sta proseguendo nelle sue indagini e, come ha abituato fin dagli albori, è particolarmente parca di dettagli. Qualcosa è uscito ma le informazioni sono sempre molto moderate e da settimane si è tri»»»

ilgiornale.it
Il Messaggero 14h

Referendum Giustizia, No in vantaggio (ma la partita è tutta da giocare): ecco perché l'affluenza può fare la differenza

La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Il referendum sulla giustizia “non tira”. E’ uno degli aspetti emerso dal sondaggio politico dell'Ipsos sul voto del 22 e 23 marzo, dove sembra prevalere il fronte del No (50,6%). La »»»

ilmessaggero.it
Askanews 14h

A Monaco Rubio rassicura l’Ue: gli Usa pronti ad un futuro insieme

Monaco di Baviera, 14 feb. (askanews) – A un anno dal “j’accuse” lanciato dal vicepresidente Usa J.D. Vance contro il Vecchio Continente, responsabile di aver “smarrito i propri valori”, oggi il segretario di Stato Usa Marco Rubio, dallo stesso palco della Conferenza sulla Sicurezza di Monaco, ha i»»»

askanews.it
Brescia Oggi 14h

Bimbo trapiantato, il cardinale Battaglia in visita al Monaldi

Incontro con la mamma e poi la preghiera all'esterno del reparto NAPOLI, 14 FEB - L'arcivescovo di Napoli, il cardinale Domenico Battaglia, ha raggiunto da poco l'ospedale 'Monaldi', nella zona collinare del capoluogo, dove è ricoverato il bimbo cui è stato trapiantato un cuore danneggiato. Battagl»»»

bresciaoggi.it
Askanews 14h

Referendum, Conte: con riforma Nordio scacco matto a magistratura

Roma, 14 feb. (askanews) – La riforma della giustizia porta uno “scacco matto alla magistratura”. Lo ha detto il leader M5s Giuseppe Conte parlando all’iniziativa ‘Una partita decisiva per democrazia e diritti’. Lo scacco, ha spiegato, “avviene innanzitutto con il sorteggio” che rappresenta “una di»»»

askanews.it
Radio Vaticana 15h

Il racconto dei bambini in guerra, un monito per invocare la pace

Presentato oggi, 14 febbraio, all’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano il libro di Arnoldo Mosca Mondadori, Anna Pozzi e Cristina Castelli: “Lettere dei bambini ai fabbricanti di armi”; raccolta di voci di piccoli dai conflitti in ogni parte del mondo. Il cardinale José Tolentino de Mendo»»»

vaticannews.va
Ansa 15h

L'addio di Alba a Franca Maria Ferrero, lungo applauso all'arrivo in Duomo - Notizie - Ansa.it

Un lungo applauso ha accolto l'arrivo, poco prima delle 15, del feretro di Maria Franca Ferrero nella cattedrale di San Lorenzo, in piazza Risorgimento ad Alba, dove si svolgono i funerali. Accanto alla bara i familiari: il figlio Giovanni, che oggi guida il gruppo dolciario, con la moglie Paola e »»»

ansa.it
Brescia Oggi 15h

Famiglia minacciata fugge da casa popolare, presidio civile anti-occupazione (2)

PALERMO, 14 FEB - L'abitazione si trova in una palazzina di via Agesia di Siracusa, dove abitano sei famiglie assegnatarie. L'appartamento che si era liberato era stato assegnato a un nucleo di cinque persone, con marito e moglie in attesa di una nuova nascita. Sno fuggiti giovedì notte dopo minacc»»»

bresciaoggi.it
Brescia Oggi 16h

Maltempo: frane a Frosinone, esondato il Gari cimitero invaso da acqua

Massi e terra sulle carreggiate anche ad Atina FROSINONE, 14 FEB - Frane ed esondazioni si stanno verificando in vari punti della provincia di Frosinone a causa delle precipitazioni intense che stanno interessando il territorio dalle prime ore di oggi. A San'Elia Fiumerapido è esondato il Fiume Gar»»»

bresciaoggi.it