Autonomia differenziata, intese in cdm (ma non tutti i nodi sono stati già sciolti)
Sono passati otto anni dal primo tentativo delle grandi (e ricche) Regioni del Nord, di ottenere forme “differenziate” di autonomia. Paolo Gentiloni, nel 2018, firmò tre pre-intese, con Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna. Roberto Calderoli di pre-intese ne ha firmate quattro. Non c’è più la “penti»»»
Orlando e il fronte del No: “Il governo vuole punire i pm. Gli italiani lo hanno capito”
Roma, 18 febbraio 2026 – Genova, Siracusa, Bologna. Andrea Orlando, già ministro della Giustizia Pd: sta girando l’Italia per il No al referendum. È vero che l’interesse cresce? O tocca dirlo per motivare le truppe? "È vero. Nulla è scontato ma da qualche tempo gli incontri sono più partecipati. C’»»»
Referendum giustizia, Di Pietro: «Il Sì farebbe recuperare credibilità alla Giustizia. La destra non sia pilatesca»
Antonio Di Pietro, anche lei che da mesi gira l’Italia per spiegare le ragioni del Sì, ha la percezione che il No sia in rimonta? «La percezione dei cittadini è di smarrimento per le accuse reciproche tra le due parti che non rendono comprensibile il merito del quesito già di per sé complesso. Sono»»»
Il mago del Cremlino, così un film racconta l’ascesa di Putin e svela la propaganda
C’è tutto quello che uno spettatore europeo si aspetterebbe in media dalla Russia: sterminate distese di boschi innevati, vodka bevuta a canna (praticamente tutti i personaggi girano con una bottiglia in mano), colbacchi alti come le torri del Cremlino, donne bellissime, intellettuali tormentati, l»»»
In questa finta tregua Israele ha mani libere
L’iniziativa del Board promette soldi, stabilità e ricostruzione. Un’ottima cornice per legittimare a livello mondiale la politica di Israele: non ritirare il suo esercito dalla Striscia GERUSALEMME. Manca poco all’inaugurazione del Board of Peace a Washington e già si vedono i contorni del parados»»»
Roma hub dello Spazio: l’industria vale 5 miliardi e cresce anche l’export
Roma è una città spaziale. Il Lazio si è candidato come Hub europeo dell'Aerospazio. La Regione, in uno scenario geopolitico e tecnologico in costante evoluzione, ha deciso di costituire un nuovo Distretto industriale e tecnologico dell'Aerospazio e della Sicurezza, dove possano collaborare imprese»»»
Tajani e il board per Gaza: «Zero alternative a Trump. Non andiamo contro la Costituzione»
ROMA L’aula approva. Antonio Tajani sarà l’“osservatore” del governo al board per la pace a Gaza di Trump, le opposizioni la vedono diversamente: «Osservatori? Semmai siete i guardoni» (copyright Davide Faraone, Italia Viva). Montecitorio si trasforma in un ring per il match sulla politica estera t»»»
Meloni-Trump, possibile incontro alla chiusura delle Olimpiadi. Verso il no alla visita per i anni di guerra
ROMA Un allineamento d'astri, ma dopotutto in questi giochi olimpici se n’è contato più d'uno, almeno sulle piste. Calendario alla mano, la chiusura dei giochi d'inverno potrebbe offrire l'occasione di un incontro tra Donald Trump e Giorgia Meloni, un recupero inatteso del mancato ritrovo tra le ve»»»
Iran, le ultime notizie in diretta | JD Vance: «L'interesse degli Usa è garantire che l'Iran non abbia l'arma nucleare»
di Greta PriviteraQuesta volta la location è la dimora dell’ambasciatore omanita a Ginevra. Il secondo round dei colloqui indiretti tra Iran e Stati Uniti dura tre ore e si conclude con un’intesa sui «principi guida». A innaffiare qualche speranza è Abbas Araghchi — abile negoziatore e ministro deg»»»
"In Italia pensiamo al rischio solo dopo un furto": la sfida di Sector Alarm per cambiare la cultura della sicurezza
Quando Fabio Ansaloni ha ricevuto quella telefonata al supermercato, non immaginava che sarebbe diventato il primo dipendente di Sector Alarm in Italia. "Ero a fare la spesa con mia moglie quando mi chiama uno dei più grossi fondi di investimento che possiede quote della società. L'ho presa un po' »»»
Warner Bros Discovery riapre a Paramount (con ultimatum): sette giorni per battere Netflix
Warner Bros Discovery riapre la porta a Paramount, ma solo per sette giorni. È un ultimatum, non un invito: presentare una «migliore e definitiva» offerta che superi l’accordo già firmato con Netflix oppure farsi da parte. Dietro la formula diplomatica, il messaggio del board è netto: la partita si»»»
Board of peace, il duello con l’opposizione su chi «scodinzola». I vannacciani: sì, con Mosca
Sulla porta dell’Aula di Montecitorio, Antonio Tajani si prepara alla sfida parlando di calcio con i giornalisti e con l’azzurro Paolo Barelli. Ministro, Inter-Juve sabato l’ha vista? «Certo, abbiamo perso», geme il responsabile degli Esteri, juventino sfegatato. Il difensore interista Alessandro B»»»
Referendum, Grosso: «La lista dei nostri sostenitori? Ci sono regole di riservatezza. E Nordio si occupi anche del Sì»
Professor Enrico Grosso, il ministero ha inviato una lettera dove chiede di valutare l’opportunità di rendere nota la lista di sostenitori del Comitato Giusto dire No che lei presiede...«Ma all’indirizzo sbagliato». Piazza Cavour 1, Corte di Cassazione, non siete anche voi lì, dove ha sede l’Anm?«S»»»
Statale 126 in condizioni precarie, la denuncia: «Pessime condizioni, urge un intervento di messa in sicurezza»
A lanciare l’allarme il sindaco di Terralba e il consigliere regionale Cera La strada statale 126, importante arteria fra il sud della provincia e il Guspinese, continua ad essere motivo di grande preoccupazione per le amministrazioni comunali del territorio che ne hanno denunciato a più riprese la»»»
Referendum, un crescendo che prefigura un conflitto istituzionale
Il fatto che il vicepremier Matteo Salvini, leader della Lega, inviti a «evitare aggettivi, attacchi e insulti » e a «parlare del merito» è estremamente significativo. E va sottolineato positivamente. Anche perché Salvini, spesso additato per le sue intemperanze verbali, parla sia al procuratore ca»»»
Jesse Jackson marciò con Martin Luther King e seppe unire i neri sulla strada verso Obama
Il colpo sparato da James Earl Ray dalla finestra di fronte spezzò, insieme, la mascella e la cravatta di Martin Luther King, che si trovava sul balcone della stanza 306 del Lorraine Hotel di Memphis, il 4 di aprile del 1968. Con lui c’era un giovane esponente del movimento per i diritti civili, Je»»»
Biotech e malattie rare spingono i conti di Recordati
Utili e ricavi a doppia cifra, trainati soprattutto dal comparto Rare Disease e da una strategia di M&A che punta a crescere soprattutto nell’innovazione biotecnologica. Il CdA di Recordati ha approvato i risultati preliminari consolidati 2025, da cui emergono ricavi netti consolidati pari a 2,6 mi»»»
Referendum riforma giustizia, sondaggio e voto oggi: partita chiusa?
Il sì ha quasi 5 punti di vantaggio sul no quando manca poco più di un mese al referendum sulla riforma della giustizia in programma il 22 e 23 marzo. E' il quadro offerto dal sondaggio dell'Istituto 'Only Numbers' (Alessandra Ghisleri) per Porta a Porta. Secondo il rilevamento, il 40,3% degli ital»»»
Muravera, danni anche all'Ecocentro: la Cosir comunica la chiusura
La decisione dopo il vento forte dei giorni scorsi Il vento del 12 febbraio scorso ha provocato danni anche all'ecocentro di Muravera. Da qui la necessità della chiusura per poter provvedere alle operazioni necessarie per rimetterlo a regime. Lo comunica la Cosir, la società che gestisce il servizi»»»
Meloni: “Parte delle toghe politicizzate continua a ostacolarci sui migranti”
"Gli italiani hanno votato il centrodestra anche per questo, per ristabilire regole chiare e farle rispettare e il governo lo sta facendo con determinazione nonostante una parte politicizzata della magistratura continui a ostacolare ogni azione volta a contrastare l'immigrazione illegale di massa p»»»
Su Board per Gaza opposizioni compatte, scontro con Tajani in assenza Meloni
Roma, 17 feb. (askanews) – Copione già scritto, dai numeri della maggioranza. L’aula della Camera approva, con 183 sì e 122 voti contrari, la risoluzione di centrodestra con cui si sostiene la scelta del governo Meloni di accogliere l’invito del presidente Donald Trump a far parte del Board of peac»»»
Rocca, 'orgoglioso della crescita nel 2025 per i porti nel Lazio'
'Oltre 13 milioni tonnellate di merci movimentate. Civitavecchia resta primo per crociere' ROMA, 17 FEB - "Nel 2025 i porti del Lazio hanno superato 13 milioni di tonnellate di merci movimentate. E Civitavecchia si conferma il primo porto crocieristico d'Italia. Oltre 3,5 milioni di persone hanno s»»»
peter thiel, l’anima nera della tecno-destra americana, che si diletta di anticristo e ...
Estratto dell’articolo di Daniele Manca per il “Corriere della Sera” La sede era di quelle apparentemente poco adatte a chi ha fatto la storia della Silicon Valley. All’interno del Palais de l’Institut de France (Palais Mazarin), l’Académie de sciences morales et politiques ospitava nelle sue sale »»»
Referendum, Nordio “Tafazzi” preoccupa maggioranza e Comitati per Sì
Roma, 17 feb. (askanews) – A poco più di un mese dall’appuntamento con le urne per il referendum sulla riforma della magistratura i toni della campagna hanno assunto un clima da curva da stadio, alimentato anche dalla riduzione della forbice tra il ‘Sì’ e il ‘No’. Nelle fila della maggioranza, che »»»
Il cardinale Parolin: la Santa Sede non parteciperà al Board of Peace
Il cardinale Parolin e la premier Meloni a palazzo Borromeo (ANSA) Il segretario di Stato risponde alle domande dei giornalisti a margine della cerimonia a Palazzo Borromeo per l'anniversario dei Patti Lateranensi. "Una preoccupazione è quella che a livello internazionale sia soprattutto l'Onu a ge»»»
Un nuovo schiaffo ai poliziotti: altri 4 agenti indagati per la morte del pusher a Rogoredo
Ascolta ora La vicenda giudiziaria nata dopo la sparatoria del 26 gennaio nel boschetto della droga di Rogoredo, costata la vita al 28enne marocchino Abderrahim Mansouri, si arricchisce di un nuovo capitolo. La Procura di Milano ha inserito quattro agenti di polizia nel registro degli indagati con »»»
Dieci stelle per i Falegnami, due d’oro: cala il sipario sulla Sartiglia 2026
L’evento si è chiuso con 85 discese Dieci stelle, due d’oro e cala il sipario sulla Sartiglia 2026. Oggi era la giornata dei Falegnami con su Componidori Graziano Pala che, in sella a Dipinto con un’elegante bardatura rosa e celeste come i colori del Gremio di San Giuseppe, ha guidato la corsa con »»»
Spagna, chiusa la più grande fabbrica profumi contraffatti d'Europa
In Spagna, un'operazione congiunta dei Mossos d'esquadra (la polizia regionale della Catalogna) e del servizio di sorveglianza doganale dell'agenzia delle entrate è culminata nello smantellamento di una rete criminale dedita alla contraffazione di massa di profumi. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Secondo le »»»
Private capital: nelle posizioni apicali le donne sono solo il 15%
Il private capital resta ancora un ambito molto maschile, ma qualcosa sta cambiando con le nuove generazioni. La presenza femminile nell’industria risulta pari al 40%, ma questo dato riflette una distribuzione non omogenea tra le diverse funzioni. Le donne, infatti, risultano maggiormente concentra»»»
Omicidio di Quentin Deranque, 4 sospetti fermati a Lione: tra loro l'assistente di un parlamentare di Melenchon
DAL NOSTRO CORRISPONDENTEPARIGI - A cinque giorni dall'assassinio di Quentin Deranque, il giovane militante di estrema destra picchiato a morte da membri di un gruppo di estrema sinistra durante una rissa a Lione, quattro persone sono state fermate e interrogate. Tra loro, secondo quanto riferito d»»»
Ottana e Mamoiada, successo per le sfilate del martedì grasso
Protagonisti i giovani dei gruppi in maschera Un martedì da tutto esaurito per le sfilate identitarie di Ottana e Mamoiada dove, complice la fine delle intense piogge, a centinaia hanno partecipato agli appuntamenti in calendario. Autentici protagonisti i giovanissimi dei gruppi dei Mamuthones e Is»»»
Il cardinale Parolin: il Vaticano non parteciperà al Board of Peace
Roma, 17 feb. (askanews) – “Il Vaticano non parteciperà” al Board of Peace “per la sua particolare natura”. Così il segretario di Stato Vaticano cardinale Pietro Parolin lasciando Palazzo Borromeo a Roma, sede dell’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede, dove si sono svolte le celebrazioni tra It»»»
Trentasette colpi non bastano a tenerla in carcere: la borseggiatrice della Fontana di Trevi è di nuovo libera
Ascolta ora Si torna a parlare di borseggiatrici, per la precisione di Rasema Derdzic, un volto noto alle forze dell'ordine. La donna, una rom di 36 anni, ha alle spalle una lunga lista di precedenti – ben trentasette – eppure, immancabilmente, torna a piede libero. Così è stato anche questa volta,»»»
fdi ha usato oltre mezzo milione di euro di fondi pubblici per i manifesti per il si’ al referendum
Articolo di Carlo Tecce per https://lespresso.it/ - Estratti Fratelli D’Italia fa sul serio: la campagna elettorale per il referendum va potenziata perché la nazione va spinta al voto. Pronti per mobilitazione di primavera. Con i soldi pubblici però! I gruppi parlamentari di FdI hanno finanziato co»»»
posta - caro dago, osservando i tanti lati b di molte atlete a milano-cortina, si erge a ...
Riceviamo e pubblichiamo: Lettera 1: Dago, La Russa che parla da ultra' e poi ci si lamenta se gli ultras, quelli meno intelligenti, compiono vandalismi ed aggressioni. MP Lettera 2 Caro Dago: dopo il blocco delle carte di credito ai giudici dell'Aia, ora toccherà ai componenti della commissione pe»»»
Iran, esercitazioni con Cina e Russia a Hormuz. Khamenei: «La portaerei Usa potrebbe essere affondata»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Il contesto geopolitico globale si arricchisce ancora una volta con un nuovo significativo capitolo nel cuore nevralgico del commercio marittimo mondiale, dove le acque dello Stretto di Hormuz»»»
alla germania il riarmo non basta: vuole la bomba atomica gabriele segre: 'non è impossibile che...
Estratto dell’articolo di Gabriele Segre per “la Stampa” «La Germania ha bisogno di proprie armi nucleari». Non sono parole di un fanatico estremista o di un visionario isolato. Vengono dal generale di brigata Frank Piper, leale servitore dello Stato e stratega rispettato a livello internazionale, »»»
Santu Lussurgiu, Sa Carrela 'e nanti chiude in bellezza
Spettatori da tutto il mondo hanno seguito la diretta streaming Chiude in bellezza Sa Carrela ‘e nanti con entusiasmanti pariglie che hanno regalato momenti di vivida passione a tanti turisti e affezionati della storica corsa carnevalesca. Un'edizione da consegnare agli annali con il ritorno di un »»»
zaia non fara’ il sindaco di venezia: non e’ una buona notizia per salvini
Cesare Zapperi per il “Corriere della Sera” - Estratti L’ultima proposta gli è arrivata dai piani altissimi di via della Scrofa, quartier generale romano di Fratelli d’Italia: «Se ti candidi, noi ti garantiamo il massimo appoggio». Ma anche se questo sostegno andava ad aggiungersi a quello scontato»»»
Il femminicidio di Carol Maltesi: la Cassazione annulla di nuovo l’ergastolo per Davide Fontana
Si riapre per la terza volta in secondo grado il processo a carico del bancario 45enne che l'11 gennaio 2022 uccise e fece a pezzi la vittima La Cassazione ha annullato con rinvio la sentenza d'Appello bis che ha condannato all'ergastolo Davide Fontana: si riapre così per la terza volta in secondo »»»
Carta Pokemon venduta a 16,5 milioni di dollari: il record è del wrestler Logan Paul (fratello di Jake)
Oltre 16 milioni di dollari per una carta Pokémon: Logan Paul, campione di wrestling professionista, ha venduto con altissimi profitti in un'asta online un rarissimo Pikachu Illustrator, una di appena 39 carte create per un concorso di illustrazione Pokémon alla fine degli anni Novanta. La vendita,»»»
Maltempo a Sassari: decine di famiglie ancora senza energia elettrica
L’allarme dei residenti: «Il gruppo elettrogeno portato non è più in funzione» Decine di famiglie ancora senza energia elettrica nelle borgate tra Sassari e Platamona. Si tratta delle conseguenze legate al maltempo che ha provocato problemi alle linee. Nella strada vicinale ''Santu Miali'' il black»»»
Levigliani, il borgo dove lavorano tutti e non esiste la disoccupazione: proprietà e reddito sono condivisi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un piccolo paese di 350 abitanti, arrampicato sulle pendici del monte Corchia, in alta Versilia, dove vige un modello socio-economico unico: proprietà, lavoro e reddito sono condivisi, tutti lavoran»»»
Sassari, è polemica tra Centro Studi Agricoli e Consorzio di Bonifica della Nurra
Il botta e risposta è partito dal presidente Tore Piana e dal vicepresidente Stefano Ruggiu Botta e risposta a Sassari tra il Centro Studi Agricoli e il Consorzio di Bonifica della Nurra. Il primo, attraverso il presidente Tore Piana e il vicepresidente Stefano Ruggiu aveva denunciato, a loro dire,»»»
Lo spazio è il nuovo fronte della guerra ibrida. E la Russia una minaccia molto seria
L’intelligence lancia l’allarme sulle manovre dei satelliti "killer" russi Luch. Un Policy Brief dello IEP Bocconi evidenzia che tra cavi sottomarini e satelliti, l’autonomia strategica dell’UE è a rischio * Analista di Novaspace, già research assistant dello IEP Bocconi La frontiera della sicurezz»»»
'noi non scodinzoliamo’ – quel maga merluzzo lesso di tajani non sa come difendersi...
https://stream24.ilsole24ore.com/video/italia/gaza-tajani-italia-osservatore-board-of-peace-scelta-rispettosa-costituzione/AIJMGCTB Del Board of Peace di Trump fanno parte sei monarchi, tre ex leader sovietici, due regimi militari e un leader ricercato dalla corte penale internazionale: Tajani pens»»»
Cade e si frattura il femore, operata con successo un'anziana di 99 anni
Cade e si frattura il femore, operata con successo a 99 anni a Brindisi. Un'anziana di 99 anni è stata operata con successo all'ospedale "Perrino" di Brindisi dopo che si era fratturata il collo del femore. L'intervento è stato eseguito nei giorni scorsi, a quattro ore dal ricovero della donna dopo»»»
Rubano pepite ma erano calcoli renali, i ladri pensavano fossero oggetti preziosi
Mettono a soqquadro l'appartamento e, non trovando contanti o altri oggetti di valore, fuggono con una scatolina contenente due piccole «pepite». Non si trattava però di pietre preziose ma di calcoli renali, che erano da poco stati analizzati. Rubano "pepite" pensando siano oggetti preziosi ma eran»»»
La guerra Russia-Ucraina: Mosca perde più soldati di quanti ne recluta
A gennaio 2026 il Cremlino per la prima volta ha reclutato meno soldati di quanti ne abbia persi al fronte in Ucraina. Secondo Bloomberg nel mese scorso meno 9 mila unità rispetto al numero di vittime in battaglia Putin è riuscito a convincere molti che la conquista del Donbas è inevitabile. Soprat»»»
Globe Italia e WEC Italia presentano le Giornate dell’Energia
Roma, 17 feb. (askanews) – Globe Italia e WEC Italia sanno bene come la transizione energetica rappresenti una delle sfide più importanti del nostro tempo. Il cambiamento climatico, l’esaurimento delle risorse naturali, i materiali critici, l’accumulo e la riduzione dell’inquinamento, richiedono un»»»