“è uno scandalo cambiare le regole del gioco in corso” – il politologo roberto d’alimonte commenta c
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
“è uno scandalo cambiare le regole del gioco in corso” – il politologo roberto d’alimonte commenta c
Estratto dell’articolo di Francesco Grignetti per “La Stampa” Non s'erano ancora scrutinate le schede, e già il partito di Giorgia Meloni annunciava che è urgente cambiare la legge elettorale. Il politologo Roberto D'Alimonte, professore di sistema politico italiano alla Luiss, non esita a definire»»»
Legge di bilancio 2026: associazioni scuole paritarie, “non ha dato le risposte attese Occorre un deciso passo concreto per la vera parità”
“Profonda delusione per il testo della legge di Bilancio 2026, depositato in Senato per la discussione e la successiva approvazione”, che non risponde alle attese di svolta politica in tema di libertà educativa. Ad esprimerla oggi in una nota sono alcune associazioni legate alle scuole paritarie, t»»»
Riforma della Giustizia, Meloni: "Referendum? Non ci saranno conseguenze sul governo"
"Io credo che" il referendum "debba essere una consultazione sulla Giustizia. Intanto perché non ci saranno in ogni caso conseguenze per il governo. Noi arriveremo alla fine della legislatura, chiederemo agli italiani di essere giudicati per il complesso del lavoro che abbiamo fatto". Lo dice la pr»»»
Via libera definitivo alla riforma della giustizia: al Senato 112 sì. Proteste in Aula
È l'ultimo passaggio parlamentare, come previsto dalla Costituzione. Meloni: «Un traguardo storico». La protesta di Pd, M5s e Avs La riforma che introduce la separazione delle carriere della magistratura è stata approvata definitivamente dall'aula del Senato. Il disegno di legge costituzionale ha a»»»
L’Anm replica a Meloni: “I giudici non fanno politica, seguono mandato Costituzione”
“I magistrati non fanno politica, fanno il loro mestiere ogni giorno nonostante insulti, intimidazioni e una campagna costante di delegittimazione che danneggia i fondamenti stessi del nostro Stato democratico”. L’Anm replica piccata alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, che ieri in un’inte»»»
Ex Ilva, FdI: "La centralità di Taranto non è in discussione, nazionalizzazione anticostituzionale"
"La nostra visione è molto chiara: fare dell'Italia la siderurgia più avanzata d’Europa con il piano green. Nel realizzare questo salto di qualità, puntiamo a rendere lo stabilimento ex Ilva la nostra punta di diamante". Con queste parole Luca De Carlo, presidente della Commissione Industria del Se»»»
Schlein, il governo cambi rotta sulla sanità pubblica - Notizie - Ansa.it
"Il governo Meloni celebra la giornata mondiale della salute con il più basso investimento sulla sanità pubblica in rapporto al PIL degli ultimi 15 anni. L'Italia di Giorgia Meloni è quella in cui 5 milioni di persone rinunciano a curarsi per le liste d'attesa troppo lunghe. È quella in cui la sani»»»
Adozioni per single, l'ideologia di Pd e soci equivoca perfino le buone notizie
Ingabbiata nel suo solito schema, abituata a leggere ogni evento come parte dell’eterna lotta di liberazione (fascismo contro antifascismo, diritti degli omosessuali contro repressione), gran parte della sinistra è riuscita a non capire nulla nemmeno della sentenza con cui la Consulta ha dichiarato»»»
Dai membri (mancanti) della Consulta alla riforma della giustizia, i dossier in Parlamento che premono sui partiti
I Palazzi, ora vuoti, si preparano ad ospitare i nuovi ring delle battaglie politiche che dopo le festività torneranno ad animare Aule e commissioni. Davanti al governo, alla maggioranza e alle opposizioni si apre una ripresa impegnativa, che culminerà il 20 gennaio con la decisione della Corte cos»»»
Zaia sfida la Cei sull’Autonomia: «Non esistono cattolici cattivi»
Sono sempre più tesi i rapporti tra i partiti di maggioranza in ordine all’applicazione dell’autonomia differenziata. Né sono bastate le parole della premier Giorgia Meloni a tranquillizzare gli animi. In tv da Del Debbio, Meloni ha difeso la riforma, ma è stata chiara sui Lep che dovranno essere s»»»
Premierato e Autonomia: così il premier diventa più forte, l'Italia più debole
Mai visto che un giocatore, il capo del governo, abbia più poteri dell'arbitro, il Capo dello Stato. La seconda riforma crea cittadini di serie A e di serie B. La verità è che la destra vuole il superamento della Repubblica fondata nel 1948 L'Italia non è in buone mani. La destra per rispondere a i»»»
Premierato: dal suffragio diretto ai nuovi poteri, ecco tutte le novità della riforma
ROMA. Dal Senato arriva il primo via libera al premierato. Ecco cosa prevede il testo della «madre di tutte le riforme» voluta da Giorgia Meloni. L’elezione del premier Il presidente del Consiglio, eletto a suffragio universale e diretto, resta in carica per cinque anni. La sua elezione sarà contes»»»
PREMIERATO. RAPANI (FDI): APPROVAZIONE IN SENATO SEGNA FINE GOVERNI TECNICI IN VIOLAZIONE VOLONTA’ DEL POPOLO© Tutti i diritti e contenuti sono di Agenparl
(AGENPARL) - Roma, 18 Giugno 2024(AGENPARL) – mar 18 giugno 2024 PREMIERATO. RAPANI (FDI): APPROVAZIONE IN SENATO SEGNA FINE GOVERNI TECNICI IN VIOLAZIONE VOLONTA’ DEL POPOLO «L’elezione diretta del Presidente del Consiglio segna la fine dei governi tecnici imposti dalle segrete stanze, in aperta v»»»
Giustizia, parte la “mobilitazione culturale” dei magistrati contro la riforma. L’Anm: “Sciopero solo quando servirà”Hai già letto 5 articoliAbbonamento SOSTENITOREAbbonamentoSOSTENITOREAbbonamentoPARTNER
La separazione delle carriere di pm e di giudici non deve essere realizzata. È la fine della democratica separazione dei poteri. Toghe all’unisono, esprimono un parere “fortemente contrario” alla riforma del governo Meloni, al Cdc, il “parlamentino” dell’Anm, concluso poco fa. È stato votato, caso »»»
Giustizia, la soddisfazione di Meloni: "Migliorare la credibilità della magistratura"
Via libera alla separazione delle carriere dei magistrati in Consiglio dei ministri. Nel vertice, durato circa 20 minuti, è stato approvato il disegno di legge costituzionale in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare. "Non ho niente di cui vendicarmi con i »»»
Premierato, nessuno dei senatori si è accorto che sta discutendo un’atroce menzogna
Tra polemiche e inverecondi scontri verbali, sta andando avanti al Senato l’approvazione del disegno di legge sul cosiddetto “premierato”, presentato dalla presidente del Consiglio dei ministri Senatrice Giorgia Meloni e dal ministro senza portafoglio per le Riforme istituzionali e la Semplificazio»»»
Riforma premierato: cosa prevede
Ddl Riforma Premierato: l'iter I punti salienti della riformaElezione diretta del Presidente del Consiglio Stop ai senatori a vita Ddl Riforma Premierato: l'iter [Torna su] Il disegno di legge AS 935 (sotto allegato) che si occupa della Riforma del premierato, già approvato dal Consiglio dei Minist»»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment