Offerta per Warner, mossa di Ellison senior: garanzia a Paramount
Nonostante il figlio, David Ellison, sia il Ceo di uno dei più grandi colossi media mondiali, si è rivolto al padre, il miliardario Larry Ellison di Oracle, per rendere più credibile la sua offerta per l’acquisto di Warner Bros. Discovery. Ieri Ellison padre, amico personale di Trump e futuro azion»»»
Wall Street, il Toro non si ferma: le previsioni lo vedono oltre quota 8 mila punti nel 2026
Sarà un altro buon anno per le borse mondiali e persino eccitante per Wall Street. Così promettono gli analisti e gli strateghi delle maggiori banche e società d’investimento. Nel 2026, l’S&P 500 dovrebbe crescere quasi del 12% e l’indice Stoxx tra il 7 e il 10%. Parrebbero persino stime prudenti, »»»
Crescono Diasorin e Nexi. Campari ed Hera in calo
Seduta negativa, ieri, per le Borse europee, mentre fuori dal Vecchio Continente è tornata a farsi sentire la ripartenza dei tecnologici a Wall Street, oltre alla corsa ai beni rifugio, con l'oro che ha aggiornato il record storico. L'attenzione degli investitori è rimasta ancora sulle banche centr»»»
Trump annuncia la sua nuova flotta "letale": ecco le due navi da guerra del tycoon
"In qualità di comandante in Capo, è per me un grande onore annunciare di aver approvato un piano per la Marina Militare volto ad avviare la costruzione di due nuove navi da guerra, le più grandi mai costruite". Così Donald Trump da Mar-a-Lago, con a fianco il segretario alla Difesa Pete Hegseth, i»»»
Macron annuncia portaerei da dieci mld € secondo Le Figaro, Trump corazzata da cinque mld $
Una portaerei ad immagine della grandeur della Francia. Secondo quanto si legge sul sito internet del giornale Le Figaro, sarà lunga 310 metri la nuova portaerei francese, che entro il 2038 dovrà sostituire l’attuale ammiraglia a propulsione nucleare, Charles de Gaulle. Chiamato provvisoriamente Pa»»»
Alphabet compra per 4,75 miliardi $ in contanti Intersect, leader nell’energia verde
La società madre di Google, Alphabet Inc. ha deciso l’acquisizione dello sviluppatore di energia pulita Intersect Power per 4,75 miliardi di dollari in contanti, più il debito esistente, siglando uno dei maggiori accordi del gigante tecnologico per alimentare i suoi data center di intelligenza arti»»»
L’esplosione di un razzo di Musk ha messo in pericolo 450 passeggeri in volo
Tre comandanti costretti a decidere se proseguire il volo in mezzo a una pioggia di detriti o rischiare di rimanere senza carburante sull’Oceano. Space X avvisò dell’incidente solo 15 minuti dopo Una tempesta di detriti che avrebbero potuto colpire almeno tre aerei con almeno 450 persone a bordo e »»»
Test SpaceX da brividi, detriti spaziali nei cieli dei Caraibi: in pericolo 450 persone in volo
Roma, 22 dicembre 2025 – Il 16 gennaio 2025, durante un test del razzo Starship dell’azienda di Elon Musk, un’esplosione in volo ha disperso detriti incandescenti nei cieli dei Caraibi, mettendo in difficoltà tre aerei civili e circa 450 persone a bordo. L’episodio, rimasto finora poco noto, è stat»»»
trump annuncerà a inizio gennaio prossimo governatore della federal reserve: ‘sarà allineato...
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa” Donald Trump annuncerà il prossimo governatore della Federal Reserve all'inizio di gennaio. Il mandato di Jerome Powell scadrà a fine maggio. Calendario alla mano, Powell presiederà, prima di lasciare, tre incontri del Fomc della Fed. Il 2025»»»
Detriti vaganti di Space X nel cielo: tre voli a rischio. Le immagini girate da un passeggero
L’esplosione di un razzo sperimentale di SpaceX (la società spaziale di Elon Musk) ha messo a rischio tre voli: uno dell’americana JetBlue, uno di Iberia e infine un jet privato. A bordo dei tre aerei oltre 450 persone. Il Wall Street Journal ricostruisce gli eventi del 16 gennaio 2025, citando doc»»»
Borsa: l'Europa resta debole dopo Wall street, Milano -0,3% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente sempre in leggero calo dopo l'avvio di Wall street: la Borsa peggiore è quella di Londra, che scende di mezzo punto percentuale, con Parigi in ribasso dello 0,4%. Milano e Madrid perdono lo 0,3%, mentre Francoforte e Amsterdam sono limate dello 0,2%. Spread t»»»
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,27%, Nasdaq +0,60% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,27% a 48.271,20 punti, il Nasdaq avanza dello 0,60% a 23.444,17 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,50% a 6.868,60 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
L'esplosione, poi l'allarme in ritardo: così il razzo di Musk ha messo in pericolo i voli di linea
Ascolta ora Cosa è successo Il monito della torre di controllo La nota delle compagnie L'esplosione di Starship Poteva finire malissimo l'esplosione del razzo Starship della società aerospaziale di Elon Musk, SpaceX, che ha messo in pericolo diversi aerei passeggeri (circa 450 persone a bordo) quan»»»
Borsa: Milano al palo (-0,1%) con l'Europa, in luce Saipem e Nexi, Tim risparmio +6% - Notizie - Ansa.it
Milano è al palo (-0,1%) al pari delle altre Borse europee dove la migliore è Francoforte (+0,04%) malgrado i futures su Wall Street siano positivi. A Piazza Affari sul podio ci sono Saipem (+3,3%), grazie a un maxi-contratto in Qatar, e Nexi (+1,3%): secondo ipotesi di stampa Cdp starebbe valutand»»»
L’esplosione di un razzo Space X ha messo in pericolo tre aerei un anno fa
L’esplosione di un razzo Space X ha messo in pericolo tre aerei a gennaio dell’anno scorso. Lo rivela il Wall Street Journal, ricostruendo quella che sarebbe potuto essere una tragedia dei cieli. Il 16 gennaio 2025 un aereo della JetBlue era in rotta verso Porto Rico quando i piloti hanno ricevuto »»»
Il razzo di Space X esploso e il rischio collisione con tre aerei, così la pioggia di detriti ha messo in pericolo 450 passeggeri
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'esplosione di un razzo Space X ha messo in pericolo tre aerei a gennaio dell'anno scorso. Lo rivela il Wall Street Journal, ricostruendo quella che sarebbe potuto essere una tragedia dei »»»
Il razzo di Space X esploso e il rischio collisione con tre aerei, così la pioggia di detriti ha messo in pericolo 450 passeggeri
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'esplosione di un razzo Space X ha messo in pericolo tre aerei a gennaio dell'anno scorso. Lo rivela il Wall Street Journal, ricostruendo quella che sarebbe potuto essere una tragedia dei cie»»»
L’esplosione e i detriti: così il razzo SpaceX di Musk ha messo in pericolo 3 aerei e 450 passeggeri
Il 16 gennaio «Starship» si è disintegrato dopo il lancio. Migliaia di detriti sono caduti in un’area piena di jet in volo L'esplosione di un razzo SpaceX avvenuta lo scorso gennaio ha messo a rischio almeno 450 passeggeri su tre voli civili nei cieli dei Caraibi, in misura ben maggiore di quanto f»»»
L’esplosione, l’allarme in ritardo, il caos: così il razzo di Musk ha messo in pericolo 450 passeggeri in volo
Il 16 gennaio scorso i detriti infuocati del razzo di SpaceX — esploso pochi minuti dopo il decollo — hanno rischiato di colpire ad altissima velocità tre aerei (due di linea e un jet privato) in volo nell’area, mettendo «potenzialmente» in pericolo le vite di circa 450 persone a bordo. E mentre i »»»
“Detriti SpaceX hanno messo a rischio tre aerei a gennaio”. La società di Musk: tesi fuorviante
Il Wall Street Journal chiama in causa la società del magnate dopo l’esplosione in volo di un suo razzo sperimentale. Il quotidiano economico cita documenti dell’agenzia per la sicurezza Faa. La replica: “Nessun velivolo è stato in pericolo”»»»
Borse oggi 22 dicembre | Listini contrastati in avvio, a Milano vola Saipem per il contratto in Qatar
I mercati procedono misti e deboli con i listini asiatici trainati dai tecnologici e con i future a Wall Street positivi, dopo che la scorsa settimana i tre indici di New York hanno oscillato in entrambe le direzioni, per poi chiudere l'ottava poco mossi. A pesare in positivo è l'aspettativa di alt»»»
SpaceX, Wsj: 'L'esplosione di razzo Starship mise in pericolo 3 aerei'
L'esplosione di un razzo SpaceX del gennaio scorso ha messo a rischio almeno 450 passeggeri su tre voli civili nei cieli dei Caraibi. A rivelarlo è un'inchiesta del Wall Street Journal, secondo cui il pericolo è stato "ben maggiore" di quanto fosse emerso pubblicamente. Basata su documenti interni »»»
Borsa, nuovo record per l’oro. Banca centrale cinese lascia i tassi invariati
La Banca centrale cinese mantiene invariati i tassi di interesse preferenziali sui prestiti a uno e cinque anni, rispettivamente al 3% e al 3,5 per cento. Una mossa che piace agli investitori: i mercati asiatici, in questo penultimo lunedì dell’anno, sono contrassegnati infatti dal segno più, anche»»»
Venezuela, Guardia costiera Usa all'inseguimento di un'altra petroliera: «È già sanzionata e sotto sequestro»
La Guardia costiera degli Stati Uniti ha intercettato un'altra petroliera al largo delle coste del Venezuela, dopo che il presidente Donald Trump ha ordinato la scorsa settimana «il blocco completo e totale» delle navi che movimentano il greggio del Paese sudamericano. Come ricordato da tre funzion»»»
l’europa è un nano politico: non ha le palle, né la leadership, per diventare una grande potenza
Traduzione di un estratto dell’articolo di Laurence Norman e Daniel Michaels per il “Wall Street Journal” I leader europei che cercano di aiutare l'Ucraina a opporsi alla Russia hanno esitato. Quando venerdì mattina [...] hanno fallito nel loro tentativo di utilizzare i beni russi per finanziare lo»»»
Addio a Mnuchin il banchiere che sposò l'arte
Per oltre trent'anni è stato uno degli uomini più potenti di Wall Street; per altri tre decenni, uno dei mercanti d'arte più ascoltati e temuti del settore internazionale: in pochi come lui sono riusciti a dominare due mondi diversi con la stessa autorevolezza, senza mai confondere il denaro con il»»»
make russia great again: come putin si è intortato steve witkoff – il 'wall street journal'
SI TRATTA A MIAMI. ZELENSKY, 'GLI USA VOGLIONO UN VERTICE A TRE' Benedetta Guerrera per l’ANSA Miami é ancora una volta al centro della diplomazia mondiale. Volodymyr Zelensky rivela che gli Stati Uniti hanno proposto un vertice a tre con Ucraina e Russia proprio mentre nella città della Florida - »»»
Piano Trump per Gaza. Egitto, Qatar e Turchia: "Avanti con la Fase 2"
"Riaffermiamo il nostro pieno impegno al piano di pace in venti punti del presidente Trump e chiediamo a tutte le parti di rispettare gli impegni, esercitare moderazione e cooperare con il monitoraggio". Le parole sono tratte da una dichiarazione congiunta di Stati Uniti, Qatar, Egitto e Turchia di»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
L'esercito israeliano afferma di aver ucciso due palestinesi che hanno attaccato i soldati in due episodi separati nella Cisgiordania settentrionale questa sera. Secondo le autorità sanitarie palestinesi, uno dei palestinesi è un adolescente. Nel primo episodio, l'esercito afferma che un palestines»»»
Miami, nuova trattativa: l’ipotesi di un vertice a tre. Zelensky: idea americana
L’ultima volta che si sono incontrati non era andata benissimo. A Istanbul, lo scorso luglio, i negoziatori di Ucraina e Russia avevano trovato un accordo sullo scambio di prigionieri e poco altro. Ora gli Stati Uniti vogliono riportare le due parti nella stessa stanza dopo quasi sei mesi, quando m»»»
Resort e hi-tech: l’America disegna la nuova Gaza
Trentadue slide, 112 miliardi di dollari e un orizzonte di vent’anni: “Project Sunrise” immagina la rinascita della Striscia dopo la guerra. Ma il piano resta sulla carta finché non si chiude il capitolo Hamas WASHINGTON. Si chiama “Project Sunrise” (Progetto Alba) ed è il piano americano per trasf»»»
Ucraina, Dmitriev a Miami da Witkoff. Zelensky: Usa per un trilaterale
La «formula Berlino» alla prova di Mosca. Ieri pomeriggio, a Miami, (quando era notte in Italia) si sono incontrate le delegazioni di Stati Uniti e Russia per un primo confronto sul piano di pace messo a punto da ucraini, europei e americani, martedì scorso, nella capitale tedesca. In un primo mome»»»
Benetton, Agnelli, Ferrero: le dinastie italiane investono in proprio. Da Paramount a Flixbus, ecco su cosa puntano
«I gestori del denaro altrui raramente lo sorvegliano con la stessa attenta vigilanza con cui custodiscono il proprio», sosteneva l’economista Adam Smith. Anche diverse grandi famiglie industriali italiane sembrano pensarla così e hanno perciò organizzato società per amministrare direttamente la li»»»
Trump e l’impero immobiliare: nuovi affari in Arabia Saudita e polemiche sul conflitto di interessi
L’ultima conquista è arrivata un mese fa. La Trump Organization sta discutendo i dettagli di un contratto che potrebbe portare gli edifici con il marchio del presidente americano in Arabia Saudita. Il progetto è gestito dal fondo sovrano del principe Mohammed bin Salman e ha un valore di 63 miliard»»»
Gaza trasformata in un resort hi tech, ecco il progetto Kushner-Witkof presentato ai Paesi donatori
Trasformare la Striscia di Gaza in un resort high tech di lusso. E' stato presentato a possibili Paesi donatori il progetto messo a punto da una cordata di investitori americani guidati da Jared Kushner, genero di Donadl Trump, negoziatore dell'accordo di pace per la Striscia di Gaza e ora anche pe»»»
atomo fuggente! - perché la società 'trump media', creata per far nascere il social 'truth', si è...
Estratto dell'articolo di Paolo Mastrolilli per “la Repubblica” Dai social media alla fusione nucleare. La parabola dei modi in cui Trump e la sua famiglia usano la popolarità della presidenza per fare soldi continua ad allungarsi. Ora includerà anche il matrimonio da 6 miliardi di dollari con Tae »»»
Gaza, ipotesi 'Project Sunrise' per la ricostruzione: ecco l'idea Usa
Resort di lusso sul mare, treni ad alta velocità, reti digitali ottimizzate con l'IA, tutto (o quasi) in nome del presidente degli Stati Uniti Donald Trump. È quanto prevede, secondo il Wall Street Journal, "Project Sunrise", la proposta dell'amministrazione americana ai governi stranieri e agli in»»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta |
Un team guidato dal genero del presidente Trump, Jared Kushner, e dall'inviato per il Medio Oriente Steve Witkoff ha elaborato un progetto per convertire la Striscia di Gaza in una metropoli con resort di lusso, linee ferroviarie ad alta velocità e reti intelligenti ottimizzate dall'intelligenza ar»»»
Borsa: l'Europa chiude in rialzo trainata da Wall Street - Notizie - Ansa.it
Le Borse in Europa, sostenute dall'andamento positivo di Wall street hanno agganciato a un nuovo massimo storico, concludendo l'ultima settimana di contrattazioni completa dell'anno con ottimismo, scommettendo su un ulteriore allentamento delle politiche e una crescita resiliente negli Stati Uniti.»»»
Hogan Lovells si fonde con Cadwalader, Wickersham & Taft: nasce il «gigante legal»
Come un terremoto: profondo e inaspettato. Hogan Lovells e Cadwalader, Wickersham & Taft (Cadwalader) hanno annunciato oggi l'intenzione di unirsi, dando vita a Hogan Lovells Cadwalader. Si tratta della più grande fusione tra studi legali mai realizzata, che darà vita al quinto studio legale più gr»»»
Borsa: l'Europa sale con Wall Street in rialzo - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee ampliano il rialzo dopo l'avvio positivo di Wall Street, avviandosi a chiudere in terreno positivo una settimana 'nervosa' sulla volatilità dei tecnologici mentre i trader valutavano la possibilità di ulteriori tagli dei tassi da parte della Federal Reserve. Londra sale dello 0,3%,»»»
Wall Street apre in rialzo, Dj +0,41%, Nasdaq +0,61% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre positiva. Il Dow Jones sale dello 0,41% a 48.162,04 punti, il Nasdaq avanza dello 0,61% a 23.142,63 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,44% a 6.804,50 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: l'Europa cauta in attesa di Wall Street, la Boj pesa sui bond - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee si muovono poco sopra la parità in attesa di Wall Street, in una seduta scarica di dati macro, mentre faticano i titoli di Stato, con i rendimenti dei bond europei in rialzo dopo che la Banca del Giappone ha alzato, come peraltro atteso, i tassi ai massimi degli ultimi trent'anni. »»»
Albuquerque invita a cogliere lo slancio per l'unione dei mercati dei capitali
L'Europa può competere alla pari con gli Stati Uniti, a patto di integrare ulteriormente il suo mercato comune e completare con urgenza la legislazione ancora in sospeso, ha dichiarato il commissario per i servizi finanziari dell'Unione Europea, Maria Luís Albuquerque, in un'intervista con il progr»»»
Borsa: l'Asia chiude in rialzo con le scommesse sulla Fed - Notizie - Ansa.it
Chiusura di settimana in rialzo per le Borse asiatiche, che si allineano al rally scattato ieri a Wall Street. Ad alimentare la propensione al rischio degli investitori i numeri dell'inflazione americana di novembre, decisamente più bassa delle attese, pur tra i dubbi di diversi economisti sull'att»»»
openai punta a raccogliere fino a 100 miliardi di dollari per finanziare i suoi ambiziosi piani
'OPENAI PUNTA A RACCOGLIERE 100 MILIARDI, SAREBBE VALUTATA 830 MILIARDI' Wsj, obiettivo entro primo trimestre 2026 (ANSA) - WASHINGTON, 18 DIC - OpenAI punta a raccogliere fino a 100 miliardi di dollari per finanziare i suoi ambiziosi piani di crescita in un mercato che si è recentemente raffreddat»»»
Borse, Asia positiva sulla scia di Wall Street. Tokyo corre dopo l’aumento dei tassi
La Banca del Giappone ha fatto ciò che tutti si aspettavano, perché era stata preannunciata dalla banca stessa, e ha aumentato i tassi di un quarto di punto, allo 0,75%. La reazione istintiva dei mercati è stata quella di vendere yen e il dollaro è balzato fino a 156,19, per poi stabilizzarsi a 156»»»
Berlino lancia il «Fondo Germania» da 130 miliardi per far ripartire l’economia tedesca
Di fronte allo spettro della deindustrializzazione e all’avanzata dell’estrema destra, la Germania del Cancelliere Friedrich Merz, dopo aver già infranto un tabù storico riformando lo Schuldenbremse (il freno al debito previsto dalla Costituzione), per liberare la spesa pubblica, lancia ora la seco»»»
Borsa: Milano chiude in rialzo con l'Europa, brilla Leonardo - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in rialzo, in linea con gli altri listini europei e in scia con Wall Street. Sui mercati torna il clima positivo nel giorno delle banche centrali e con l'inflazione Usa inferiore alle previsioni. A Piazza Affari brilla Leonardo (+4,09%), dopo un contratto con la Difesa per»»»
Borsa: l'Europa chiude in rialzo con la Bce e l'inflazione Usa - Notizie - Ansa.it
Chiusura positiva per le Borse europee, in scia con Wall Street dopo il dato sull'inflazione americana sotto le attese degli economisti. Sotto i riflettori anche le banche centrali, con la Bce che lascia i tassi invariati e le parole di Lagarde, e la BoE che taglia di un quarto di punto. Seduta in »»»