Google raddoppia gli investimenti in Ai ma il titolo cede a Wall Street: i piani su cloud e Gemini
Nel 2025 Alphabet ha superato i 400 miliardi di dollari di ricavi, è il termometro con cui i mercati monitorano il rischio di una bolla tecnologica»»»
Borsa: l'Europa debole in vista della Bce, Wall Street attesa fiacca - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono deboli in vista della Bce che dovrebbe lasciare i tassi invariati e della BoE. L'attenzione dei mercati è rivolta alle indicazioni che arriveranno dai presidenti delle due banche centrali. Sullo sfondo le tensioni geopolitiche, in particolare con gli sviluppi tra Russia e Ucra»»»
Borse 5 febbraio | Europa contrastata, a Milano il Ftse Mib cede lo 0,50%: bene Bper dopo i conti
Le Borse europee, dopo un avvio contrastato, hanno imboccato lavia del ribasso. Il principale indice di Borsa Italiana, il Ftse Mib è in calo dello 0,50%, con lo spread in leggero rialzo a 62 punti con il tasso del decennale italiano al 3,48% e quello tedesco al 2,86%. Si muove in controtendenza, e»»»
Dietro i ribassi delle software stocks a Wall Street ci sono gli short degli hedge funds
Seguici anche su I fondi speculativi hanno preso di mira le aziende che producono software facilmente replicabili dall'intelligenza artificiale. Partenza prudente per le Borse europee nel giorno della Bce, nuovo crollo dell'argento Avvio contrastato per i listini del Vecchio Continente, che assumon»»»
Le Borse di oggi 5 Febbraio. Mercati zoppicanti in attesa della Bce
ROMA – I mercati continuano a zoppicare, con i future a Wall Street piuttosto deboli e i listini asiatici che vacillano, mentre gli investitori digeriscono i conti di Alphabet e guardano con preoccupazione all'aumento esponenziale dei costi degli investimenti nell'intelligenza artificiale, in attes»»»
Borsa: l'Asia chiude in calo, si riaccendono i timori per l'Ia - Notizie - Ansa.it
Le Borse asiatiche chiudono in calo, dopo la chiusura contrastata di Wall Street. Sui mercati tornano i timori per la tenuta degli investimenti per l'intelligenza artificiale. Sotto i riflettori restano le tensioni geopolitiche, in particolare tra Usa e Iran. In flessione Tokyo (-0,88%). Sul fronte»»»
Google pronta a raddoppiare la spesa per l’intelligenza artificiale a 185 miliardi di dollari
Google ha dichiarato che prevede di investire almeno 55 miliardi di dollari in più in investimenti quest’anno rispetto alle previsioni di Wall Street, raddoppiando la sua ingente spesa in conto capitale per l’intelligenza artificiale. Lo riporta il Financial Times. Il gigante della ricerca ha regis»»»
Riparte la corsa dell’oro ma pesa l’incognita cripto
Dopo il crollo di due giorni dovuto principalmente alla nomina di Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve, visto che con le sue politiche potrebbe rafforzare il dollaro e dare meno spazio all’oro come bene rifugio, il metallo prezioso è tornato a crescere, insieme all’argento e al rame. Venerd»»»
Farmaci contro l’obesità, battaglia anche in Borsa
Negli Stati Uniti la competizione sui farmaci contro l’obesità sta producendo effetti molto concreti sui conti delle aziende e sulle loro valutazioni in Borsa. Novo Nordisk ed Eli Lilly, che fino a poco tempo fa sembravano destinate a crescere insieme in un mercato in forte espansione, oggi mostran»»»
Riparte la corsa dell’oro ma pesa l’incognita cripto
Dopo il crollo di due giorni dovuto principalmente alla nomina di Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve, visto che con le sue politiche potrebbe rafforzare il dollaro e dare meno spazio all’oro come bene rifugio, il metallo prezioso è tornato a crescere, insieme all’argento e al rame. Venerd»»»
Minerali critici, gli Usa guidano coalizione globale contro Cina
Gli Stati Uniti hanno avviato una coalizione internazionale sui minerali critici che coinvolge oltre 50 Paesi, tra cui l’Italia, con l’obiettivo di ridurre il predominio della Cina in un settore strategico per l’economia e la sicurezza globale. L’iniziativa mira alla definizione di un accordo quadr»»»
Amd, tonfo a Wall Street dopo le previsioni sull’intelligenza artificiale
La società di chip cede il 16% in Borsa e cancella i guadagni del 2025, quando era cresciuta del 13% in capitalizzazione»»»
Il Washington Post si ridimensiona: licenziamenti, tagli e fine di un’epoca
Alla fine il colpo è arrivato. Secco, senza troppi giri di parole. Il Washington Post, la cattedrale laica del giornalismo americano che ha fatto la storia con il Watergate, è partita con il licenziamento di un terzo del suo personale. Una falciata trasversale: esteri, sport, editing, podcast. Tutt»»»
Lilly corre in Borsa su stime migliori di Novo Nordisk per i farmaci antiobesità
La vera sfida del settore farmaceutico in questo momento si gioca sul terreno dei farmaci antiobesità e al momento sembra che Eli Lilly abbia la meglio su tutti i competitor, a partire dalla danese Novo Nordisk. Il gruppo farmaceutico statunitense ha annunciato stime 2026 che prevedono un aumento d»»»
chi c’è dietro le retate anti-immigrazione negli usa e gli attacchi contro imbarcazioni nei caraibi?
WSJ, 'STEPHEN MILLER MANIPOLA TRUMP INVIANDOGLI MESSAGGI CRITTOGRAFATI' (ANSA) - Stephen Miller, l'artefice delle aggressive operazioni di polizia contro gli immigrati nelle città Usa e di letali attacchi navali nei Caraibi contro i narcos, cercherebbe di influenzare Donald Trump sull'app Signal. S»»»
La Borsa italiana si conferma superstar
Seguici anche su Piazza Affari riagguanta i 47mila punti, toccando i massimi da novembre 2000. Oggi il listino milanese è il migliore del Vecchio Continente, spinto da Mediobanca (+7%) e dal comparto industriale La migliore di Europa. La Borsa di Milano svetta tra le piazze europee, con l’indice Ft»»»
Bezos annuncia tagli al Washington Post. “Reset strategico e significativa riduzione del personale”
Washington, 4 febbraio 0226 – Tagli in arrivo al Washington Post, uno dei uno dei più autorevoli e antichi quotidiani statunitensi di proprietà del multimiliardario Jeff Bezos, fondatore di Amazon. Al Wp sta per iniziare una stagione di licenziamenti, con la ristrutturazione di alcune redazioni, co»»»
«I tassi dei T-Bond sono il punto debole di Trump: sostenibilità legata ai dazi»
«Le Borse sono sui massimi perché nel 2026 la crescita economica sarà più robusta rispetto al 2025. E sarà anche più ampia, nel senso che toccherà più Paesi nel mondo grazie a un mix composto da minore incertezza sui dazi, politiche monetarie espansive e soprattutto politiche fiscali espansive. Anc»»»
musk sarà un para-nazista, ma è vent’anni davanti a tutti – l’obiettivo della fusione tra spacex ...
LA FUSIONE TECH DEL SECOLO SPACEX E XAI DIVENTANO UN GRUPPO DA 1.250 MILIARDI Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera” Con un’operazione-lampo che ha sorpreso […] i gruppi finanziari che hanno investito nelle sue imprese, Elon Musk fonde la sua SpaceX, gigante mondiale d»»»
Borsa: l'Europa sale in vista di Wall Street, Milano +1,1% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono in rialzo con gli investitori che guardano ai risultati delle trimestrali. I mercati hanno ormai archiviato i timori per la tenuta degli investimenti dell'intelligenza artificiale, dopo la performance negativa di Wall Street alla vigilia. Sotto i riflettori restano le te»»»
L’IA manda in crisi a Wall Street le aziende software: perché il panico è eccessivo
Il timore degli investitori è che l'intelligenza artificiale possa consentire alle aziende di sostituire i sistemi aziendali tradizionali. Ma per gli analisti è infondato»»»
Spettacoli e concerti, Live Nation rileva il Forum di Assago da Bastogi
Live Nation rafforza la propria presenza in Italia con l’acquisizione del gruppo ForumNet dalla holding italiana Bastogi. Il gruppo statunitense dell’intrattenimento dal vivo ha sottoscritto un accordo preliminare per rilevare il 100% di Forumnet Holding, uno dei principali operatori nazionali nell»»»
Epstein, Melinda Gates: "Nessuna ragazza andrebbe messa in quella situazione. Meritano giustizia"
Dopo che il nome dell'ex marito Bill Gates è comparso negli Epstein Files, Melinda March Gates ha deciso di parlare del caso e della crisi del suo matrimonio con Rachel Martin nel podcast Wild card della National Public Radio americana. Ci sono foto di Bill a casa di Epstein, c'è una mail in cui il»»»
PayPal prevede risultati in calo: crolla in Borsa e trascina giù l’intero settore
I dati sotto le attese dell'ultima trimestrale di PayPal si riflettono subito sull'andamento in Borsa del titolo. Le azioni del gruppo dei pagamenti segnano un calo del 20,31% a 41,7 dollari, tra la delusione degli investitori per i conti e per indicazioni prospettiche giudicate prudenti. PayPal ar»»»
Borse di oggi 4 febbraio | Europa in rialzo nonostante i timori per l’Ai, a Milano scatta Mediobanca
Le Borse europee aprono positive e superano i timori sugli investimenti per l'intelligenza artificiale. Malgrado lo scivolone del Nasdaq a Wall Street di martedì 3 febbraio per i timori sui margini del settore tech, a fronte di investimenti miliardari, il Vecchio Continente sembra per ora reggere l»»»
Le Borse oggi, 4 febbraio. L’oro torna sopra i 5.000 dollari, sale anche l’argento
A Wall Street, oltre ad Alphabet, escono i conti del colosso dei chip Qualcomm e in Europa quelli di Banco Santander, Credit Agricole, Infineon e Ubs ROMA – Continua a oscillare il prezzo del dollaro e dei metalli preziosi, dopo le novità della scorsa settimana sul futuro della Fed, con la scelta d»»»
Borsa: Milano in rialzo, scattano Mediobanca e Mps - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano (+0,5%) in rialzo, in linea con gli altri listini europei che tentano di superare i timori sull'intelligenza artificiale dopo la performance negativa di Wall Street. A Piazza Affari scatta Mediobanca (+4,8%), nel giorno dell'assemblea di Mps (+3,1%) sulle modifiche allo statuto. »»»
Petrolio in rialzo dopo il "messaggio" americano a Teheran con l'abbattimento di un drone iraniano
Seguici anche su Prosegue il rimbalzo dell'oro, tornato sopra quota 5.100 dollari, che trascina in rialzo anche il prezzo dell'argento. Oggi la pubblicazione dei dati sull'inflazione europea e italiana, molto importanti in vista della riunione Bce di domani Partenza positiva per i listini europei, »»»
Credit Suisse, riemergono quasi 900 conti legati al nazismo: riaperto il caso dei patrimoni nascosti
Per decenni si è voluto credere che il capitolo dei conti nazisti nelle banche svizzere fosse definitivamente chiuso. Ora, una nuova indagine lo riapre con numeri che cambiano la scala del problema: 890 rapporti bancari finora sconosciuti sarebbero emersi presso Credit Suisse, oggi parte di Ubs. A »»»
Borsa, Asia contrastata dopo il calo di Wall Street. Oro ancora su
Borse asiatiche contrastate all’indomani del calo di Wall Street dovuto alla vendita di titoli tecnologici, mentre l’oro e l’argento continuano a recuperare terreno rispetto all’ondata di vendite dell’ultima settimana. L’indice Nikkei 225 di Tokyoperde lo 0,6% attestandosi a 54.391,58 punti, pur ri»»»
Wall Street: tech in preda alle vendite. Musk finisce nel mirino della Francia
Gli investitori a Wall Street hanno deciso di vendere le azioni tecnologiche per puntare su aziende della difesa come Palantir, o del retail come Walmart, che ieri ha superato i 1.000 miliardi di dollari di valutazione. Il Dow Jones ha perso quasi l’1%, circa 500 punti, mentre sia il Nasdaq che l’S»»»
La mappa dello scandalo Epstein: i Clinton alla sbarra, l’ex principe Andrea e Fergie, l’ambasciatore e quei sospetti sugli 007 russi
Roma – Ammetteva di avere «un buono specchio» pur non ritenendosi «il diavolo in persona». Eppure Jeffrey Epstein fa paura anche da morto. L’ultima tranche di documenti pubblicati venerdì scorso dal Dipartimento di Giustizia Usa – più di tre milioni di pagine, tra cui oltre 2mila video e 180mila im»»»
Musk unisce SpaceX e xAI, nasce un colosso da 1.250 miliardi - Notizie - Ansa.it
Nozze fra SpaceX e xAI. Elon Musk sancisce la fusione fra le sue due società creando un colosso da 1.250 miliardi di dollari, la società non quotata che vale di più al mondo, con l'obiettivo di accelerare sull'intelligenza artificiale e la colonizzazione di Marte, sogno che insegue da anni. L'ipote»»»
che aria teheran? gli usa abbattono un drone iraniano che si era avvicinato alla...
Da repubblica.it Gli Stati Uniti hanno reso noto di aver abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato a una portaerei nel Medio Oriente. Un aereo stealth americano ha abbattuto un drone iraniano che si era avvicinato “in modo aggressivo” a una portaerei americana nel Mar Arabico, ha annunciato»»»
Iran-Usa, si spara. Abbattuto drone di Teheran vicino a portaerei americana
Roma, 3 febbraio 2026 - L'Iran vuole che i negoziati in programma con gli Stati Uniti si tengano in Oman e non a Istanbul in Turchia: lo riferisce Axios citando due fonti qualificate. In aggiunta, scrive ancora Axios, Teheran chiede che i colloqui siano in formato bilaterale e non con il coinvolgim»»»
Etf, un meteorite sui mercati: perché quest’anno i «replicanti» vinceranno sul risparmio tradizionale
Etf attivi. Nel mondo del risparmio italiano la parola d’ordine è ormai questa. Il 2025 è stato un anno che difficilmente sarà dimenticato tra i gestori. Ma, parafrasando, è stato anche un Giano bifronte. Da un lato il balzo di Piazza Affari e degli Etf (Exchange traded fund) passivi e attivi, dall»»»
Borsa: l'Europa debole dopo Wall Street, Milano +0,7% - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee sono deboli dopo l'avvio di Wall Street. Sui mercati tiene banco il tema degli investimenti per l'intelligenza artificiale. Scivolano le società dei pagamenti, dopo i conti deludenti di PayPal. In lieve rialzo i rendimenti dei titoli di Stato, con il trentennale tedesco che sale ai»»»
Il paradosso di Piazza Affari: crescita record ma poche quotate
Lo studio Consob: la capitalizzazione complessiva supera i mille miliardi MILANO. Nel 2025 la Borsa italiana cresce come non accadeva da anni. La capitalizzazione complessiva del mercato azionario ha raggiunto il record storico di 1.077 miliardi di euro, spinta dal rialzo dei corsi. È il dato più e»»»
trump ha una paura fottutta di perdere le elezioni di midterm. a questo si deve la ...
GOVERNO TRUMP, 'BODYCAM SU TUTTI GLI AGENTI A MINNEAPOLIS' (ANSA) - "Con effetto immediato, stiamo dotando di telecamere indossabili tutti gli agenti sul campo a Minneapolis": lo ha annunciato sui social la segretaria alla sicurezza interna Kris Noem. Donald Trump ha detto di sostenere la mossa. "N»»»
Palantir: conti record, il titolo vola a Wall Street. L’ad: Raddoppiate le attività commerciali Usa
In aumento del 137% i contratti business. Il ceo Alex Karp: «Superate le aspettative più ambiziose, siamo all’inizio di un progetto generazionale»»»»
Borse, rally di Tokyo e Wall Street: l’oro risale del 6%. Occhi puntati su Bce, Fed e Usa-Iran
In evidenza a Milano Unicredit, Leonardo e Prysmian, mentre Amplifon e Brunello Cucinelli soffrono Borse di nuovo in movimento verso l’alto questa mattina. A spingere su nuovi record storici le piazze europee sono i segnali positivi arrivati nella notte dalle Borse asiatiche con Tokyo che ha toccat»»»
SpaceX, cosa significa l’acquisizione di xAi che anticipa l’Ipo e potrebbe riguardare Tesla
Il progetto di portare i data center nello Spazio è solo l’inizio. Elon Musk punta alla quotazione più grande di Wall Street, e resta il sogno di andare su Marte SpaceX rileva la sua startup di intelligenza artificiale xAi e segna una delle più importanti operazioni del settore Tech. Due i motivi p»»»
aridatece berlusconi: con trump è in atto il conflitto di interessi più grande della storia
TRUMP DRIBBLA DOMANDA SU VENDITA QUOTA DELLA SUA SOCIETÀ CRIPTO A EMIRATI (ANSA) - Donald Trump ha liquidato una domanda sulla vendita da parte della sua famiglia di una quota di 500 milioni di dollari nella loro società di criptovalute a un membro della famiglia reale degli Emirati Arabi Uniti. "S»»»
Il mini dollaro e il grande gioco delle attese
La nuova stagione del mini dollaro, iniziata poche settimane dopo il secondo insediamento di Donald Trump alla Casa Bianca, finora è costata agli investitori nostrani con in tasca il biglietto verde un bel 15%. Oggi servono infatti poco meno di 1,20 dollari per comprare un euro, un anno fa si viagg»»»
Oracle a caccia di 50 miliardi, parte l’ottovolante al Nasdaq
Oracle ha scelto di rilanciare la propria strategia sull’intelligenza artificiale con un’operazione finanziaria di dimensioni enormi. La società texana, infatti, punta a raccogliere tra i 45 e i 50 miliardi di dollari nel corso del 2026 per espandere la capacità del proprio cloud. Una mossa che rif»»»
Tutte le Borse su nuovi record storici
Seguici anche su Piazza Affari ai massimi dal 2000 ma record anche per Londra, Madrid e Tokyo. A dare fiducia ai mercati la scelta di Kevin Warsh alla guida della Fed, l’India, dopo l’accordo commerciale con gli Usa e la de-escalation in Iran La nomina del nuovo capo della Fed, Kevin Warsh, è stata»»»
Il rimbalzo di oro (+6%) e argento (+12%)
Seguici anche su I metalli preziosi tornano a salire dopo i crolli dei giorni scorsi. Piazza Affari in verde tocca livelli che non si vedevano da dicembre del 2000, Usa e India chiudono un accordo commerciale Partenza positiva per i listini europei, con Piazza Affari che sale di oltre mezzo punto p»»»
Il «figlio segreto», i presunti legami con Putin e la corrispondenza con Bannon: chi compare nei file di Epstein
Jeffrey Epstein ha avuto un figlio, del quale ancora oggi non si sa nulla? È ciò che suggeriscono due email datate 21 settembre 2011 , una delle quali firmata «Sarah». Ovvero Sarah Ferguson, l’ex moglie di Andrea Mountbatten-Windsor, che infatti nei due messaggi dice di «averlo sentito dal Duca di »»»
Svalutazione del dollaro: ecco perché diventerà un problema anche europeo
Come prima cosa bisognerebbe chiarire che il dollaro è la moneta degli Stati Uniti, non di Donald Trump. Non è come le sue criptovalute familiari. Perché quando si è presi dal vortice emotivo della geopolitica, si confondono volentieri i diversi piani di discussione. La svalutazione del biglietto v»»»
Dall’oro al petrolio, un dividendo di fiducia
Il capitombolo del mercato dei metalli preziosi rischia di essere fuorviante. In tre sedute sono andati in fumo oltre 10.000 miliardi di capitalizzazione soltanto tra oro e argento, senza contare il rame, il palladio e il platino. E più di qualcuno ne ha pagato il conto. Ma a ben vedere dietro la f»»»