Il Messaggero 1h

Piazza Affari guida i rialzi in Europa grazie a chip e bancari. Asia tonica, occhi su macro USA

Seduta all’insegna degli acquisti sui mercati europei, con Piazza Affari che si posiziona in testa ai listini grazie ai forti guadagni dei titoli tecnologici e del credito. A metà mattinata l’indice FTSE MIB avanza di oltre un punto percentuale, attorno a 45.000 punti (+1,15%), sorretto da performa»»»

ilmessaggero.it
Ansa 3h

Borsa: Milano positiva con l'Europa (+0,74%), in luce Mediolanum e Stm - Notizie - Ansa.it

Il dietrofront di Trump sulla Groenlandia e i dazi sui paesi europei spinge ancora le Borse europee in linea con i futures su Wall Steeet. Francoforte e Londra guadagnano l'1,1%, Parigi l'1 per cento. A Milano (+0,74%) sul podio si sono portati Mediolanum (+2,2%) e Tim (+1,98%) accanto a Stm (+1,9%»»»

ansa.it
Corriere 3h

Borse di oggi 22 gennaio| Europa positiva con Trump che frena sulla Groenlandia: Milano +1%

Avvio positivo per le Borse europee incoraggiate dal disgelo sul dossier Groenlandia, dopo che il presidente americano Donald Trump ha fatto parzialmente marcia indietro. I mercati apprezzano il fatto che, parlando da Davos, dove il Forum prosegue oggi, ha prima detto di non voler usare la forza, q»»»

corriere.it
TGcom 24 4h

Anche stavolta sui dazi solo minacce e poi dietrofront. Le Borse tornano a correre

Seguici anche su I listini europei aprono in rialzo dopo l'annuncio dell'accordo sulla Groenlandia da parte di Trump. Rutte conferma gli "ottimi colloqui" con il presidente Usa per la difesa dell'isola da Cina e Russia Le Borse riprendono la scia di ieri pomeriggio e aprono in deciso rialzo. Milano»»»

tgcom24.mediaset.it
Repubblica 4h

Le Borse oggi, 22 gennaio. Trump scioglie le tensioni sulla Groenlandia, l’Europa sale

Le dichiarazioni di ieri sera del presidente Usa sull’andamento dei colloqui danno spinta agli scambi. La prossima settimana arrivano le trimestrali di Big Tech Le dichiarazioni di ieri sera di Donald Trump sui positivi colloqui in corso sulla Groenlandia, che aprono a una tregua su dazi e contromi»»»

repubblica.it
tg24 5h

Cuba, media: 'Usa lavorano al cambio di regime entro la fine del 2026'

L'amministrazione statunitense ha iniziato a lavorare per sostituire il regime comunista a Cuba entro la fine dell'anno. Lo riporta il Wall Street Journal, citando fonti a conoscenza dei dettagli. Secondo il quotidiano, l'amministrazione di Donald Trump sta lavorando per identificare figure all'int»»»

tg24.sky.it
Ansa 5h

Borsa: Asia positiva dopo il passo indietro di Trump, in luce i tecnologici - Notizie - Ansa.it

Seduta nel complesso positiva sui mercati asiatici sulla scia del ribalzo registrato da Wall Street dopo che il presidente Usa, Donald Trump, ha fatto un passo indietro escludendo l'uso della forza in Groenlandia e nuovi dazi ai paesi europei. La Borsa giapponese ha guadagnato l'1,73%, Hong Kong ha»»»

ansa.it
La Stampa 5h

Dalla Groenlandia ai dazi, tutte le volte che Trump ha fatto marcia indietro

Come varie volte durante il 2025, il presidente americano è partito con grandi minacce, per poi ritrattare e fare dietrofront dopo che Wall Street ha reagito negativamente ai suoi annunci»»»

lastampa.it
Il Mattino 6h

Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»

I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»

ilmattino.it
Quotidiano 6h

"Groenlandia, niente dazi"

ROMASettantadue minuti di discorso, divisi fra critiche all’Europa, autoelogi e la minacciosa richiesta di cedere la Groenlandia "con le buone", altrimenti "ce ne ricorderemo". Al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, passano poche ore e poi Donald Trump annuncia a sorpresa sui social un acco»»»

quotidiano.net
Il Giornale 7h

Il lavoro di Giorgia contro la linea ultrà. La partita italiana ha segnato il disgelo

Ascolta ora Ci pensa lo stesso Donald Trump a spegnere il fuoco che rischiava di incendiare le relazioni tra Stati Uniti ed Europa. Da Davos, dopo avere annunciato nel suo discorso al World Economic Forum la rinuncia alla forza militare per l'acquisizione della Groenlandia, il presidente Usa, dopo »»»

ilgiornale.it
La Stampa 12h

Groenlandia, la giravolta di Trump: “Ci serve”. Poi annuncia: “Intesa Nato, via i dazi”

l leader Usa fa tremare Davos: «La voglio senza usare la forza, è soltanto un pezzo i ghiaccio». Minaccia gli alleati, sbeffeggia Macron e invoca “un’Ue forte”. Poi cambia radicalmente idea: «Accordo fatto con la Nato». E fa retromarcia sui dazi aggiuntivi DAVOS. L’uragano Donald si è fermato in se»»»

lastampa.it
Il Messaggero 13h

Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»

I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»

ilmessaggero.it
Corriere 13h

Trump a Davos, doppia retromarcia sulla Groenlandia: no all'attacco e no ai dazi

DAL NOSTRO INVIATODAVOS - Donald Trump è arrivato al World Economic Forum di Davos per muovere un mezzo passo indietro nelle sue ambizioni sulla Groenlandia. Dopo una serie di allusioni a un intervento militare fin dal suo secondo insediamento un anno fa, per la prima volta il presidente americano »»»

corriere.it
Ansa 16h

Wall Street accelera con Trump sui dazi, Dj +1,33%, Nasdaq +1,23% - Notizie - Ansa.it

Wall Street accelera con Donald Trump che annuncia che non scatteranno il primo febbraio i dazi sui paesi europei per la Groenlandia. Il Dow Jones sale dell'1,33% a 49.134,11 punti, il Nasdaq avanza dell'1,23% a 23.238,43 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,36% a 6.821,30 pun»»»

ansa.it
La Stampa 19h

Davos, la gaffe clamorosa di Trump: confonde l'Islanda con la Groenlandia

Clamorosa gaffe del presidente degli Stati Uniti Donald Trump che parlando a Davos ha evidentemente e più volte confuso l’Islanda con la Groenlandia. In particolare Trump ha nominato più volte “l’Islanda” come causa del crollo della borsa di Wall Street (che invece era stata causata dall’instabilit»»»

lastampa.it
Ansa 19h

Borsa: Milano chiude debole con l'Europa, male Fincantieri - Notizie - Ansa.it

La Borsa di Milano (-0,50%) chiude debole, in linea con gli altri listini europei mentre Wall Street marcia in rialzo. Sui mercati pesa il clima di incertezza provocato dalle parole di Trump sui dazi per la Groenlandia. A Piazza Affari scivolano Fincantieri (-3,8%) e Hera (-3,2%). Lo spread tra Btp»»»

ansa.it
Quotidiano 19h

Scontro nella Chiesa Usa sulla politica estera di Trump: il capo dei vescovi sceglie il silenzio. Bergogliani (e non solo) all’attacco

Washington, 21 gennaio 2026 – Vescovi statunitensi in ordine sparso criticano la politica estera dell’inquilino della Casa Bianca, Donald Trump, mentre a Davos sale la tensione fra Washington e Bruxelles. Sullo sfondo del silenzio scelto dall’attuale leadership dell’episcopato sulle mire espansioni»»»

quotidiano.net
Adnkronos 19h

Borsa. "Paura e imprevedibilità regnano sui mercati. Oro ai massimi storici", l'analisi dell'esperto

Sono due le parole che segnano i mercati in questi giorni: paura e imprevedibilità. "Paura dell'inasprirsi delle tensioni tra le due sponde dell'Atlantico, di nuovi dazi, dell'inflazione, delle valutazioni elevate a Wall Street”. "E poi imprevedibilità. Per quanto i mercati sembrino mitridatizzati »»»

adnkronos.com
Adnkronos 20h

Paura e imprevedibilità scuotono i mercati: oro oltre 4.000€

Sono due le parole che segnano i mercati in questi giorni: paura e imprevedibilità. "Paura dell'inasprirsi delle tensioni tra le due sponde dell'Atlantico, di nuovi dazi, dell'inflazione, delle valutazioni elevate a Wall Street”. "E poi imprevedibilità. Per quanto i mercati sembrino mitridatizzati »»»

adnkronos.com
Il Giornale 20h

Portaerei, aerocisterne e missili. Gli Stati Uniti preparano la scacchiera per un nuovo attacco in Medio Oriente

Ascolta ora Gli Stati Uniti stanno ancora una volta riposizionando le proprie forze intorno all'area mediorientale in previsione di un possibile nuovo attacco, molto probabilmente contro l'Iran. Lo schema è lo stesso che abbiamo osservato nel precedente attacco, quando bombardieri strategici B-2 de»»»

ilgiornale.it
Ansa 20h

Wall Street accelera su parole Trump su Groenlandia, Dj +1,05% - Notizie - Ansa.it

Wall Street accelera. Il Dow Jones sale dell'1,05% a 49.000,20 punti, il Nasdaq avanza dell'1,17% a 23.338,04 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dell'1,05% a 6.868,10 punti. A spingere i listini è l'assicurazione di Donald Trump che non userà la forza per la Groenlandia. Riproduzion»»»

ansa.it
Corriere 20h

Il discorso integrale di Donald Trump, a Davos

Questa è la trascrizione integrale del discorso tenuto da Donald Trump, il presidente degli Stati Uniti, al Forum di Davos, mercoledì 21 gennaio. Well, thank you very much, Larry [Fink]. It's great to be back in beautiful Davos, Switzerland and to address so many respected business leaders, so many»»»

corriere.it
Ansa 21h

Borsa: l'Europa mista dopo Wall Street, si guarda a Trump - Notizie - Ansa.it

Le Borse europee migliorano dopo l'avvio positivo di Wall Street. L'attenzione dei mercati si concentra sulle parole di Donald Trump a Davos, mentre si cercano indizi sulle mosse dell'Ue alle minacce americane di nuovi dazi. Sul fronte valutario il dollaro resta debole. L'euro è stabile a 1,1727 su»»»

ansa.it
Corriere 21h

Davos, alta tensione alla cena di gala: Lagarde lascia in anticipo dopo le critiche del falco Usa Lutnick all’Europa

La presidente della Banca centrale europea Christine Lagarde ha lasciato anzitempo una cena organizzata ieri sera da BlackRock a margine del World Economic Forum a Davos durante un intervento del segretario al Commercio statunitense Howard Lutnick. Come riportano il Wall Street Journal, Bloomberg, »»»

corriere.it
TGcom 24 21h

Trump: “Non vogliamo usare la forza in Groenlandia, ma la rivogliamo”. Le Borse apprezzano

Seguici anche su Nel discorso a Davos Trump non fa passi indietro sulla Groenlandia, ma usa toni più moderati. I future Usa in positivo, l’Europa riduce le perdite. Il presidente Usa dedica un passaggio agli “spettacolari occhiali di Macron” L’atteso intervento di Donald Trump al World Economic For»»»

tgcom24.mediaset.it
Askanews 21h

Wall Street apre in rialzo dopo rassicurazioni Trump, DJ +0,12%

Roma, 21 gen. (askanews) – Avvio di seduta in rialzo Wall Street, dopo i cali di ieri e soprattutto dopo che nel suo atteso intervento al World Economic Forum a Davos, il presidente Usa Donald Trump, pur ribadendo che vuole la Groenlandia, ha rassicurato che non farà ricorso alla forza militare per»»»

askanews.it
Dagospia 22h

la palla passa di nuovo nel campo di paramount – david ellison non intende mollare la presa su...

Estratto dell’articolo di R.E. per “la Stampa” La battaglia per la conquista di Warner Bros, uno degli studios icona di Hollywood, si arricchisce di un altro capitolo. Dopo le revisioni di Paramount Skydance alla propria offerta per renderla più appetibile agli azionisti, è ora la volta di Netflix.»»»

dagospia.com
La Stampa 23h

Groenlandia, tensioni e Treasury: il debito Usa entra nel confronto tra Europa e Usa

Se venduti in larga scala dagli europei, i titoli di Stato degli Usa potrebbero diventare un’arma per fare pressione su Trump. Perderebbero quota e i tassi salirebbero, cosa che si sta già in parte vedendo nel titolo Usa a dieci anni che negli ultimi giorni è salito in area 4,3% Nello scontro diplo»»»

lastampa.it
Euronews 21.01. 12:29

Oro ai massimi storici, borse in calo, Trump va a Davos

L'oro è balzato a un nuovo massimo storico mercoledì, superando i 4.800 dollari l'oncia, mentre i leader a Davos attendono l'arrivo del presidente degli Stati Uniti Donald Trump al vertice svizzero. Mentre UE e Stati Uniti continuano a scontrarsi sui piani di Trump per acquisire la Groenlandia, il »»»

it.euronews.com
Il Sole 24 Ore 21.01. 11:04

Brilla Diasorin, voci riassetto Qiagen accendono la speculazione

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Viaggia in buon rialzo Diasorin che a Piazza Affari (FTSE MIB ) si posiziona in cima al listino. I titoli sono supportati dalle indiscrezioni di Bloomberg secondo cui la concorrente olandese Qiagen sta valutando opzioni strategiche, inclusa una possibile vendita, dopo un»»»

ilsole24ore.com
La Stampa 21.01. 10:33

Borse in calo in attesa di Trump a Davos. Chiuso il giorno peggiore da ottobre per Wall Street

Nuovo balzo dell’oro (+2%) sempre più vicino ai 5mila dollari Le Borse questa mattina aprono in calo e con nuovi record per l’oro mentre gli occhi sono puntati sulle nuove tensioni geopolitiche tra Stati Uniti ed Europa, legate alle ambizioni statunitensi sulla Groenlandia, e tornano in primo piano»»»

lastampa.it
Corriere 21.01. 10:04

Borse oggi 21 gennaio | Europa nervosa in attesa di Trump a Davos, oro corre verso 4.900 dollari

Viaggiano contrastate le borse europee, dopo i cali nella notte di Wall Street. A pesare ancora il braccio di ferro tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia con la minaccia di nuovi dazi che genera incertezza. Così gli investitori continuano a riversarsi sull'oro, sempre più bene rifugio, che to»»»

corriere.it
TGcom 24 21.01. 09:18

Trump a Davos non spaventa le Borse europee

Seguici anche su Milano e Francoforte cedono lo 0,2%, mentre Londra e Parigi aprono sopra la parità in attesa del discorso di Trump a Davos, dove arriverà con tre ore di ritardo per un problema all'aereo presidenziale. Continua la corsa dell'oro Cali contenuti per le Borse europee nelle prime battu»»»

tgcom24.mediaset.it
Euronews 21.01. 08:47

Netflix, utili oltre le stime ma rischi sulla crescita degli abbonati

Netflix ha chiuso l’anno con risultati finanziari solidi, ma ha avvertito possibili nubi all’orizzonte, soprattutto legate all’accordo proposto con Warner Bros Discovery. I conti del quarto trimestre, annunciati martedì, hanno superato le stime di Wall Street. Il servizio ha chiuso l’anno con oltre»»»

it.euronews.com
Giornale di Sicilia 21.01. 08:14

L'oro prosegue la sua corsa, il petrolio è in calo: Euro ancora stabile

Non si ferma la corsa del prezzo dell’oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) passa di mano a 4.864,2100 dollari l’oncia con un aumento del 2,12% mentre l’oro con consegna a febbraio (Comex) è scambiato a 4.858,20 dollari con una crescita dell’1,94%. Ripiega lievemente il prezzo»»»

gds.it
Il Messaggero 21.01. 00:47

L'effetto tariffa pesa sui listini europei. Sale lo spread, continua il rally dell'oro

Il destino incerto dell'isola più grande del mondo, la Groenlandia, continua a creare scompiglio sui mercati. Ieri le Borse europee hanno chiuso di nuovo in rosso, con il FTSE Mib che a Piazza Affari ha lasciato sul terreno l'1,07%, Parigi lo 0,6%, Francoforte l'1,07% e Madrid l'1,3%. Apertura in c»»»

ilmessaggero.it
Adnkronos 21.01. 00:15

Groenlandia e il nodo indipendenza, perché un accordo con gli Usa è difficile

Gli Stati Uniti stanno valutando possibili scenari di cooperazione con la Groenlandia, tra cui un accordo di libera associazione (Cofa), simile a quelli già siglati con Micronesia, Isole Marshall e Palau nel Pacifico. Secondo esperti e diplomatici, citati dal Wall Street Journal, applicare lo stess»»»

adnkronos.com
Dagospia 20.01. 18:49

il flagello trump si abbatte di nuovo sulle borse. i mercati europei accusano. milano chiude a -1,1%

LA CRISI USA-UE SCUOTE ANCORA LE BORSE (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Le Borse europee chiudono in deciso calo, mentre il braccio di ferro tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia - rilanciato dai nuovi dazi voluti da Donald Trump e dal rischio di una nuova escalation commerciale - sta spingendo gl»»»

dagospia.com
Il Sole 24 Ore 20.01. 18:06

Biotech, AgomAb Therapeutics e SpyGlass Pharma verso la quotazione

Aktis Oncology ha aperto le danze il 9 gennaio, ma nonostante la buona accoglienza in fase di collocamento questi primi dieci giorni di contrattazioni non sono il buon auspicio sperato. La società continua ad inanellare sedute di ribassi e dal debutto il saldo risulta negativo per oltre il 10%. Akt»»»

ilsole24ore.com
Corriere 20.01. 16:01

La svolta di Google: shopping più veloce con l’AI. E lancia la sfida ad Amazon

Alla fine, anche le tecnologie più sofisticate finiscono sempre lì: nel frigorifero, nella dispensa, nella lista della spesa. È successo anche con lo smartphone, che ha sì rivoluzionato le nostre abitudini ma chi non lo usa anche per ordinare cibo? Sta succedendo di nuovo con l’intelligenza artific»»»

corriere.it
Ansa 20.01. 15:45

Wall Street apre in netto calo, Dj -1,35%, Nasdaq -1,64% - Notizie - Ansa.it

Wall Street apre negativa. Il Dow Jones perde l'1,35% a 48.702,46 punti, il Nasdaq cede l'1,64% a 23.123,68 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno l'1,33% a 6.845,11 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»

ansa.it
Radio Vaticana 20.01. 15:26

L'America di Trump, un anno dopo

Un anno fa, il presidente degli Usa prestava giuramento a Washington per il suo secondo mandato come 47esimo presidente (ANSA) Più imprevedibile, più personalizzata, la politica estera americana oggi si basa sul motto America First che, a distanza di un anno da quando fu proclamato, si sta imparand»»»

vaticannews.va
Ansa 20.01. 13:17

Borsa: l'Europa in calo attende Wall Street, Milano -1,5% - Notizie - Ansa.it

Borse europee in calo mentre proseguono le tensioni tra Usa e Ue sui dazi per la Groenlandia. I timori di una guerra commerciale alimenta la volatilità dei mercati, con l'oro e l'argento che toccano nuovi massimi e il dollaro che continua a indebolirsi. L'indice stoxx 600 cede l'1,4%, mentre si att»»»

ansa.it
Corriere 20.01. 10:04

Borse di oggi 20 gennaio |Europa in rosso con le nuove minacce di Trump, a Milano (-0,8%) corrono Mps-Mediobanca

Segno meno per le Borse europee, con il braccio di ferro tra Stati Uniti ed Europa sulla Groenlandia sempre più teso: Milano perde lo 0,64% nel Ftse Mib, Parigi cede lo 0,7%, Francoforte lo 0,8% mentre Amsterdam limita il calo a -0,24%. Vendite, dunque, sugli asset rischiosi, rendimenti in rialzo s»»»

corriere.it
La Stampa 20.01. 09:26

Meme, AI, sms privati: così Trump diffonde un virus digitale per confondere realtà e finzione

Partito da MAGA, Breitbart e Steve Bannon, ora il presidente Usa irride i leader Ue mettendoli davanti a una mappa in cui Groenlandia, Canada e Venezuela vengono ormai considerati a stelle e strisce, pubblica messaggi privati di Macron, altera la realtà: la nuova frontiera digitale usate per manipo»»»

lastampa.it
TGcom 24 20.01. 09:18

Gli Usa dichiarano guerra allo champagne

Seguici anche su Trump minaccia dazi del 200% sui vini francesi dopo il no di Macron al Consiglio di Pace per Gaza. Partenza in rosso per i listini europei, nuovi record per oro e argento. Il presidente americano in viaggio verso Davos Avvio in rosso per i listini europei. Milano, Parigi e Francofo»»»

tgcom24.mediaset.it
Ansa 20.01. 08:12

Borsa: l'Europa verso un avvio negativo, pesano le tensioni sui dazi - Notizie - Ansa.it

Le Borse europee si avviano verso una nuova apertura in calo, dopo aver bruciato 225 miliardi di capitalizzazione nella seduta precedente. I future dei principali listini del Vecchio continente sono in flessione così come quelli di Wall Street. Sul mercato dei cambi prosegue la fase di indeboliment»»»

ansa.it
Corriere 19.01. 22:23

Così l’America di Trump «invade» il World Economic Forum di Davos

Sulla fiancata di una montagna di Davos è già comparsa la scritta, tracciata nella neve, «No Imperialism». Giusto in caso che Donald Trump, arrivando tra qualche ora per la prima volta da sei anni al World Economic Forum, dovesse alzare gli occhi. Ma la neve in verità non è molta e la temperatura s»»»

corriere.it
Repubblica 19.01. 22:11

Le Borse europee pagano dazio. Il Fondo monetario: crescita globale a rischio

Wall Street è chiusa ma l’Europa brucia 225 miliardi sui timori di nuova escalation tariffaria Usa-Ue dopo che Trump ha promesso ritorsioni ai Paesi che hanno inviato truppe in Groenlandia»»»