Borsa: Milano fiacca in chiusura (-0,03%), balza Leonardo, cede Nexi - Notizie - Ansa.it
Chiusura fiacca per Piazza Affari, con l'indice Ftse Mib (-0,03% a 45.419 punti) che ha girato in negativo negli ultimi minuti di contrattazioni. Nella norma gli scambi, per 3 miliardi di euro di controvalore, quasi il 38% in meno rispetto della seduta di venerdì scorso, a causa della chiusura fest»»»
Borsa: Europa in ordine sparso senza Wall Street, Milano +0,1% - Notizie - Ansa.it
Borse europee in ordine sparso nel finale con i listini Usa chiusi per la festa di George Washington. Allunga il passo Madrid (+1,15%) distanziando Londra (+0,2%), Parigi (+0,15%), Milano (+0,1%) e Francoforte (-0,35%). In rialzo a 61,3 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedeschi, con »»»
Meno lavoro e più profitti con l’Ai. Ma Amodei di Anthropic promette: «Pagheremo i dipendenti anche se non lavorano più»
Dall’euforia al panico da intelligenza artificiale. Nel giro di pochi giorni il mercato è passato dal cercare i possibili vincitori a bastonare in maniera indiscriminata i presunti perdenti nella corsa all’Ai. Sono così arrivate le vendite a pioggia sulle azioni delle aziende che sviluppano softwar»»»
Meta, il bivio del 2026: conti record, più rischi su Ai, regolazione e metaverso
I conti vanno bene, il mercato premia. Ma le soddisfazioni si alternano ai mal di pancia. Il 2026 sarà per Meta l’anno della svolta? O, meglio, sarà l’anno in cui Mark Zuckerberg proverà a rimettere ordine dopo una fase lunga e turbolenta in cui la bussola sembrava oscillare tra ambizioni smisurate»»»
Borsa: Europa poco mossa, Wall Street chiusa, Milano +0,2% - Notizie - Ansa.it
Si conferma piuttosto interlocutorio l'avvio di settimana per le principali borse europee nel giorno in cui a New York i listini sono chiusi per celebrare la nascita di George Washington. La migliore è Madrid (+0,9%), Milano, Parigi e Londra guadagnano poco più dello 0,2%, mentre Francoforte cede l»»»
Giovani leader napoletani a New York, al palazzo di vetro si è conclusa un'iniziativa dell'ONU
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Si è tenuta a New York l’edizione 2026 del programma WSC (World Students Connection) Global Leaders: l'iniziativa di eccellenza che vede protagonisti studenti provenienti da tutto il mondo,»»»
Borse oggi 16 febbraio | Europa in positivo, bene le banche (in attesa dei dati Usa)
I mercati azionari del Vecchio continente proseguono la seduta in genere attorno alla parità a parte Madrid che sale dell'1%, con Milano che prova a rimanere in scia (Ftse Mib +0,3%) dopo i cali della fine della settimanascorsa. Senza grandi spunti con Wall street oggi chiusa per festività, lo spre»»»
Borsa: l'Europa tiene, Milano (+0,3%) prova il rimbalzo con le banche - Notizie - Ansa.it
I mercati azionari del Vecchio continente proseguono la seduta in genere attorno alla parità a parte Madrid che sale dell'1%, con Milano che prova a rimanere in scia (Ftse Mib +0,3%) dopo i cali della fine della settimana scorsa. Senza grandi spunti con Wall street oggi chiusa per festività, lo spr»»»
La maxi spesa IA di Big Tech minaccia la sovranità dei dati UE?
Nelle ultime settimane diverse aziende Big Tech hanno pubblicato i conti e fornito le stime delle spese previste per il 2026, insieme alle proiezioni dei principali analisti. PUBBLICITÀ PUBBLICITÀ Il dato che sembra aver attirato di più l'attenzione di Wall Street è la spesa in conto capitale (CapE»»»
Le Borse di oggi, 16 febbraio. Europa positiva, orfana dell’Asia e di Wall Street
I mercati negli Usa festeggiano il Presidents’ Day, mentre le celebrazioni del nuovo anno lunare terranno ferme le quotazioni cinesi per tutta la settimana L’Europa avvia la nuova settimana all’insegna della prudenza, con una seduta in cui ci si aspetta un volume di scambio ridotto per le festività»»»
Borsa: Milano tiene (+0,5%) con l'Europa, banche in rialzo - Notizie - Ansa.it
Piazza Affari nei primi scambi migliora di qualche frazione l'avvio: l'indice Ftse Mib sale dello 0,5%, con le banche che rimontano qualcosa dopo le incertezze della scorsa settimana. Mediobanca e Bper salgono infatti oltre due punti percentuali, con Unicredit e Mps in rialzo dell'1,8%. Tra i titol»»»
Borsa: l'Europa parte in marginale crescita, Londra +0,1% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente in lievissimo aumento: in apertura di una giornata che vede chiusa Wall Street per la festività del Presidents' Day, la Borsa migliore è quella di Madrid che sale dello 0,6%. Segue Francoforte, in rialzo dello 0,3%, con Londra, Parigi e Amsterdam in crescita »»»
Fusione nucleare, Wall Street scommette sulle nuove centrali: il peso del «fattore Trump» e dei big dell’Ai
Prima di Natale il merger di Tae Technologies con Trump Media Technology Group. Pochi giorni fa l’annuncio del prossimo sbarco al Nasdaq della canadese General Fusion. Corre veloce il gruppo delle compagnie della fusione nucleare: per accelerare su tecnologie e impianti che dovranno generare energi»»»
L’ultima profezia di Warren Buffett: rally, mercati e pensiero critico, ecco chi rischia di più
Ma gli indicatori di Borsa hanno ancora senso? Il mitico p/e (rapporto prezzo/utili) ha ragione d’essere? Esistono nuovi strumenti analitici che garantiscono la qualità dell’investimento? La sensazione è che si sia chiusa un’epoca e che gli strumenti che certificavano la validità d’investimento sia»»»
Borsa: Asia incerta, Tokyo fiacca con i dati del quarto trimestre 2025 - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici senza una direzione precisa, con la Borsa di Tokyo debole dopo i dati sulla crescita economica del Giappone nel quarto trimestre 2025. In una giornata che vede chiusa Wall Street per la festività del Presidents' Day, l'indice Nikkei ha concluso in calo dello 0,2%, con la C»»»
Maxi-stipendi a Wall Street, 6 banchieri oltre 250 milioni nel 2025
Introduzione Il 2025 si è chiuso con una stagione straordinaria per le grandi banche statunitensi, con risultati economici che hanno avuto un riflesso immediato sulle retribuzioni dei vertici. Come evidenziato dal Financial Times, i compensi complessivi dei principali amministratori delegati hanno »»»
Epstein, dazi e rivolta anti Ice: le tre crepe nel sistema Trump che pesano sulla sfida del voto
La tassa nascosta dei dazi agita il mondo Maga a 10 mesi dal MidTerm. Così si sta erodendo il consenso del Tycoon dentro e fuori i repubblicani Lo confesso: sono tra coloro che scrivono ascoltando la musica e mentre sto mettendo mano a questo pezzo una strofa del brano Anthem di Leonard Cohen mi sc»»»
Le schermaglie di Monaco e il risiko di Wall Street
Sono bastati pochi giorni a placare i sussulti di Monaco. I discorsi di Merz e Macron sono serviti a ribadire che l’Europa si sta – lentamente – rassegnando all’idea che il mondo è cambiato. E che non c’è più uno scudo atlantico – né militare né economico – su cui fare affidamento ad occhi chiusi. »»»
bruxelles adesso dovrà ballare da sola – l’ambasciatore stefanini: il divorzio tra usa e europa...
Estratto dell’articolo di Stefano Stefanini per “La Stampa” Monaco ridisegna l'Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l'interdipendenza fra le due sponde dell'Atlantico che ne ha accompagnato i »»»
Paura a Wall Street, cala l’Europa: l’IA scatena la fuga dalle banche e Piazza Affari paga il conto
Questa settimana Milano fa peggio dei principali indici sul vecchio e nuovo continente. E i titoli del credito perdono più dell’8% in cinque sedute: cos’è accaduto»»»
per i banchieri usa non c’è mai crisi! le retribuzioni dei vertici delle banche di wall street...
Estratto dell’articolo di Massimiliano Jattoni Dall’Asén per il “Corriere della Sera” Le retribuzioni dei vertici delle banche di Wall Street sono aumentate vertiginosamente lo scorso anno. Gli amministratori delle sei maggiori banche americane — Jp Morgan Chase, Bank of America, Citigroup, Goldman»»»
Le due portaerei e la strategia di Trump: così gli Usa preparano una guerra lunga settimane
USS Abraham Lincoln Sull’Iran Donald Trump sembra fare sempre più sul serio. Mentre l’amministrazione repubblicana guidata dal tycoon muove una seconda portaerei dall’area del Venezuela al Medio Oriente e la strada diplomatica messa in piedi in Oman si restringe, due funzionari statunitensi rivelan»»»
Non è pace ma divorzio amichevole, Bruxelles ora ballerà da sola
Inutile abbarbicarsi al rapporto transatlantico «imprescindibile». Servono decisioni senza unanimità Monaco ridisegna l’Occidente. Stati Uniti ed Europa restano alleati ma recidono i voti nuziali. In un mondo che ha girato pagina, e non torna indietro, viene meno l’interdipendenza fra le due sponde»»»
Nato sconfitta dall'Ucraina in Estonia: i droni Delta portano a termine 30 “attacchi” in mezza giornata
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Russia e Ucraina hanno mostrato al mondo il futuro della guerra e il risultato è amaro per la Nato: l’America e i suoi alleati non sono pronti. Questa, rivela il Wall Street Journal, è la lezi»»»
Nato sconfitta dall'Ucraina in Estonia, l'esercitazione mostra i punti deboli delle truppe dell'Alleanza
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Russia e Ucraina hanno mostrato al mondo il futuro della guerra e il risultato è amaro per la Nato: l’America e i suoi alleati non sono pronti. Questa, rivela il Wall Street Journal, è la lezi»»»
I super stipendi dei banchieri di Wall Street: oltre 250 milioni ai ceo di JPMorgan, Goldman Sachs e Citigroup
A Wall Street li chiamano bonus, pacchetti azionari, carried interest. Ma visti da fuori — e soprattutto confrontati con gli stipendi medi dei dipendenti — sembrano un’altra unità di misura: quella dell’euforia finanziaria. Nel 2025 i sei amministratori delegati delle maggiori banche americane hann»»»
Wall Street, i bonus tornano a volare: sei banchieri incassano 250 milioni di dollari. Chi sono
I compensi dei banchieri americani rivedono i record del 2006. Il divario con i dipendenti si allarga a quasi 300 volte, mentre la deregulation spinge i profitti. Da Solomon a Dimon, i ceo dei giganti finanziari tutti sopra 40 milioni nel 2025 È tornata l’era dei maxi bonus per i colossi bancari st»»»
Stipendi stellari: 250 milioni per i ceo delle principali banche di Wall Street
La retribuzione media è stata di 40 milioni di euro nel 2025 con una crescita del 22% rispetto all’anno precedente. Ecco il confronto con i banchieri italiani»»»
Lezione amara per la Nato: così i droni di Kiev smascherano le debolezze dell'Alleanza
Ascolta ora L’invasione russa dell’Ucraina ha fornito una rappresentazione delle probabile caratteristiche dei conflitti del futuro, caratterizzati da un lato dal ritorno degli eserciti di massa, dall’altro dall’ascesa dei sistemi senza pilota. Questa piattaforme, caratterizzate da bassi costi di c»»»
Cos’è successo a El Paso: il laser che brucia i sensori, gli obiettivi sbagliati, il rischio per i voli civili
Quando il 18 dicembre scorso la società AeroVironment ha consegnato due sistemi «Locust» all’esercito statunitense, in pochi hanno prestato attenzione a questo sofisticato apparato laser in grado di abbattere droni di piccole dimensioni. Del resto, fino a quel momento gli Stati Uniti lo avevano uti»»»
Il software crolla in Borsa, l’Ai scrive il codice: così gli sviluppatori diventano “architetti”
Da Microsoft a Oracle il settore viene scalzato dagli investimenti sull’intelligenza artificiale Meno ventidue per cento. È quanto ha perso il settore del software in Borsa dall’inizio dell’anno, in parte perché il coding oggi lo fa l’intelligenza artificiale (Ai). ServiceNow ha ceduto circa il 30%»»»
Via libera a Eni e a quattro major a trattare il petrolio del Venezuela
A poco più di un mese dalla caduta del dittatore Nicolás Maduro e della salita alla presidenza del Venezuela della presidente Delcy Rodríguez arrivano i primi segnali di ripartenza del settore petrolifero del Paese Sud Americano. Cinque grandi compagnie petrolifere, ha comunicato l’Office of Foreig»»»
Wall Street gira in rialzo, Dj +0,17%, Nasdaq +0,25% - Notizie - Ansa.it
Wall Street gira in positivo. Il Dow Jones sale dello 0,17% a 49.533,71 punti, il Nasdaq avanza dello 0,25% a 22.653,79 punti mentre lo S&P 500 mette a segno un progresso dello 0,31% a 6.853,88 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Europa debole con Wall Street, banche in rosso, Milano -2,3% - Notizie - Ansa.it
Borse europee contrastate dopo l'avvio a passo di gambero di Wall Street e del Nasdaq a New York. Milano (-2,3%) è la peggiore preceduta da Madrid (-1,65%), Parigi (-0,65%), Londra (-0,1%) e Francoforte, che resiste in parità. In rialzo a 61,5 punti il differenziale tra Btp e Bund decennali tedesch»»»
Wall Street apre debole, Dj -0,12%, Nasdaq -0,15% - Notizie - Ansa.it
Wall Street apre debole. Il Dow Jones perde lo 0,12% a 49.420,09 punti, il Nasdaq cede lo 0,15% a 22.570,82 punti mentre lo S&P 500 sale dello 0,02% a 6.835,20 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Caso Epstein, cade un'altra testa: l'avvocata Ruemmler lascia Goldman Sachs
Wikipedia Ascolta ora Continua a mietere vittime illustri il "caso Epstein". L'ultima personalità di spicco travolta dallo scandalo è Kathy Ruemmler, avvocata di punta della banca d'investimento Goldman Sachs. Ha annunciato le sue dimissioni dopo che è emerso che aveva un rapporto molto stretto con»»»
trump, indietro tutta! – il presidente americano vuole ridurre i dazi sui prodotti in metallo ...
FT, 'TRUMP VUOLE RIDURRE I DAZI SUI PRODOTTI IN METALLO E ALLUMINIO' (ANSA) - Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump "intende ridurre i dazi sui prodotti in metallo e alluminio". Lo scrive il sito del Financial Times. "L'ultimo ammorbidimento delle imposte - afferma il quotidiano economico - »»»
Borse oggi 13 febbraio | L’Europa in negativo, i dubbi sull’Ai e il calo di Wall Street
Dopo una partenza incerta, Piazza Affari in linea con l'Europa peggiora di qualche frazione il suo andamento: l'indice Ftse Mib scende dello 0,5%, con Prysmian che cede quattro punti percentuali a 97,7 euro. Debole la Borsa di Parigi che perde lo 0,6% appesantita da L'Oreal (-6%) dopo i conti della»»»
Le Borse di oggi, 13 febbraio. Europa contrastata, occhi su occupazione Eurozona e inflazione Usa
Il dollaro è un po’ rimbalzato, dopo che mercoledì il mercato del lavoro Usa ha accelerato riducendo le scommesse sui tagli dei tassi Fed MILANO – All'indomani di una seduta che ha visto le Borse europee frenare nel finale con le vendite sulle utility, gli indici si avviano guardinghi e in ordine s»»»
lo scandalo epstein è un terremoto per la finanza americana – kathy ruemmler, responsabile legale...
EPSTEIN FILES, SI DIMETTE LA RESPONSABILE LEGALE DI GOLDMAN SACHS (ANSA) - Kathy Ruemmler, responsabile legale di Goldman Sachs, ha annunciato ieri sera le sue dimissioni dopo la pubblicazione di milioni di pagine di documenti su Jeffrey Epstein. La notizia è riportata dalle principali testate stat»»»
Borsa: l'Asia scivola sulla paura Ai, tiene Seul - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari asiatici e dell'area del Pacifico tutti in calo anche sui timori che l'Intelligenza artificiale possa sostituire e togliere valore a diversi settori produttivi, a partire ora dalla logistica. Sono gli stessi timori che hanno già penalizzato alcuni comparti a Wall street, con la Bor»»»
Epstein e l'alta finanza, da JP Morgan ai Rothschild: tutti i legami (reali e millantati)
Milioni. Centinaia di milioni. Forse miliardi di dollari. Nessuno è mai riuscito a stabilire a quanto ammontasse la fortuna di Jeffrey Epstein. Qualche certezza c’è, invece, sul come l’abbia accumulata. Truffe e raggiri di vario genere sono stati sue specialità fin dagli esordi a Wall Street, alla »»»
'ho un consiglio per i governi stranieri: non aspettate che la nostra amministrazione corrotta..
1 - I DEM CONTRO PAM BONDI 'SEI TU CHE COPRI TRUMP' MASSIE: STRANIERI, INDAGATE Estratto dell'articolo di Alberto Simoni per “la Stampa” «Il suo tempo è finito». È Pam Bondi a vestire il ruolo di presidente della Commissione Giustizia e a troncare il botta e risposta con il democratico della Georgi»»»
più l'ia si sviluppa, più persone perdono il posto di lavoro - la startup spagnola 'tuio' ha messo..
Estratto dell'articolo di Giuliana Ferraino per il "Corriere della Sera" Quello che abbiamo davanti non è una semplice correzione di mercato, ma una ridefinizione del futuro. Un verdetto che penalizza severamente in Borsa i titoli di società con un modello di business ormai obsoleto rispetto alla r»»»
Borsa: l'Europa conclude debole, tiene solo Parigi (+0,33%) - Notizie - Ansa.it
L'Europa ha concluso debole. Solo Parigi ha terminato in rialzo (+0,33%) dopo il cambio di direzione impresso dal calo degli indici a Wall Street. Francoforte ha azzerato i guadagni della giornata (-0,01%), Londra ha perso lo 0,67 per cento. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Borsa: Milano chiude in calo (-0,62%), scivolano Buzzi e A2a - Notizie - Ansa.it
Milano conclude in calo (Ftse Mib -0,62% a 46.222 punti ) una seduta quasi tutta vissuta in positivo. La svolta, col peggioramento di tutti i listini europei, è arrivata nel finale per il cambio di direzione di Wall Street dove le vendite hanno colpito prima di tutto i tecnologici del Nasdaq. A Pia»»»
Borsa: Milano gira in calo (-0,47%) con il cambio di direzione di Wall Street - Notizie - Ansa.it
Wall Street ha girato in calo e lo stesso fa Milano (-0,47%). Riducono i guadagni anche le Borse europee come Parigi (+0,88%), che continua tuttavia a essere sostenuta EssilorLuxottica ed Hermes per i risultati migliori delle attese dopo i conti, e Francoforte (+0,58%). Resta debole Londra (-0,2%) »»»
‘bannon e’ una persona malvagia’-musk attacca l’ex stratega di trump per i legami con epstein
Viviana Mazza per il “Corriere della Sera” - Estratti Elon Musk non ha dimenticato lo scontro con Steve Bannon di un anno fa. Negli ultimi giorni, il miliardario ha attaccato l’ex stratega di Trump, a «colpi» di file di Epstein — senza soffermarsi sul fatto che anche lui appare in quei file. L’ad d»»»
Wall Street in calo, Dj -0,16%, Nasdaq -1,14% - Notizie - Ansa.it
Wall Street gira in territorio negativo. Il Dow Jones perde lo 0,16% a 50.034,68 punti, il Nasdaq cede l'1,14% a 22.802,85 punti mentre lo S&P 500 lascia sul terreno lo 0,58% a 6.903,09 punti. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Nigeria, rapite 30 persone. Il parroco delle due comunità: avevamo già ricevuto minacce
Ennesimo rapimento di civili nello Stato nigeriano di Kaduna (AFP or licensors) Ci sono anche un catechista e sua moglie incinta nell’ennesimo sequestro ad opera di commandi armati non ben identificati. 11 abitanti dei villaggi di Kutaho e Kugir, presi d’assalto, sono invece riusciti a fuggire. Int»»»