Trump sfida la bilancia: "Dovrei prendere farmaci per dimagrire"
"Non ho preso farmaci per dimagrire. Probabilmente dovrei". Donald Trump fa i conti con la bilancia e non esclude di 'convertirsi' all'uso di farmaci antidiabete per dimagrire. Il 79enne presidente degli Stati Uniti prospetta l'ipotesi in una lunga intervista al New York Times in cui parla di tutto»»»
Primo provvedimento di Decaro: via al piano per ridurre le liste d’attesa in sanità
BARI – Il neo presidente della Regione Puglia, Antonio Decaro, ha pronto il suo primo provvedimento, annunciato già nei giorni scorsi, volto all’abbattimento delle liste d’attesa nel settore sanitario. Il documento sarà approvato nelle prossime ore, al termine di una riunione tenuta oggi in preside»»»
Iran, proteste senza precedenti dal 2022: 45 morti e repressione totale
Dalla crisi economica al crollo del rial, le manifestazioni si estendono in tutto il Paese. Forze di sicurezza armate contro i dimostranti e blackout quasi completo di Internet. Trump: se uccidono i manifestanti, li colpiremo duramente L’Iran sta attraversando la più grave ondata di proteste dal 20»»»
Messina, incidente mortale sul lavoro a Valdina: un uomo di 69 anni precipita da un'altezza di 4 metri
Incidente mortale sul lavoro oggi pomeriggio a Fondachello Valdina, nel Messinese. Un 69enne, originario di Avellino, ha perso la vita dopo essere precipitato nel vuoto da un’altezza di circa quattro metri all’interno dei capannoni di un’azienda di produzione di laterizi, dove, secondo una prima ri»»»
Chi sono i detenuti italiani liberati dal Venezuela: Luigi Gasperin, Biagio Pilieri e Mario Burlò
Caracas, 8 gennaio 2026 – Ci sono anche italiani tra i detenuti rilasciati dal Venezuela. Uno è l'imprenditore Luigi Gasperin, 77 anni. Il nostro connazionale, che soffre di alcune patologie, era stato arrestato il 7 agosto 2025 a Maturin (nello Stato di Monagas), in seguito a un controllo per la p»»»
Nuovo Concistoro a giugno, il Papa: ne faremo uno ogni anno
A conclusione dell’ultima sessione del Concistoro, Leone XIV ha espresso la volontà di proseguire su questo cammino, in “continuità” con quanto richiesto nelle congregazioni generali pre-Conclave, e ha confermato l’Assemblea ecclesiale dell’ottobre 2028. I cardinali Brislin, Rueda Aparicio e David »»»
Il Venezuela libera il detenuto italiano Luigi Gasperin. Attesa per Alberto Trentini e altri connazionali
C'è attesa anche per l'imprenditore Burlò e il giornalista Pilieri Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del paese. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende da più fonti qualificate, dell'imprenditore settantenne Luigi Gasperin. Sull'eventuale liberazione»»»
Tajani al lavoro per accelerare la liberazione degli italiani
Governo vuole garantire soluzione favorevole per ogni detenuto connazionale ROMA, 08 GEN - Il ministro degli Esteri Antonio Tajani è in riunione alla Farnesina, in contatto con l'ambasciatore a Caracas, con la rete consolare in Venezuela e con esponenti della Chiesa e società civile per accelerare »»»
Groenlandia, Ronald Lauder: il miliardario che ha dato a Trump l'idea di impadronirsi dell'isola, e il ruolo nelle relazioni Russia-Usa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Investimenti strategici, il ruolo di intermediario e la doppia connessione con Trump e Putin, tutto ascritto in un quadro geopolitico estremamente fragile. La figura del miliardario Ronald Lau»»»
Il Venezuela libera il detenuto italiano Luigi Gasperin
C'è attesa anche per l'imprenditore Burlò e il giornalista Pilieri ROMA, 08 GEN - Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del paese. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende da più fonti qualificate, dell'imprenditore settantenne Luigi Gasperin. Sull'eventu»»»
Venezuela, liberato il detenuto italiano Luigi Gasperin
Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del Paese. Si tratterebbe dell'imprenditore, settantenne, Luigi Gasperin. Il ministro degli Esteri Antonio Tajani "è in riunione alla Farnesina, in contatto con l'ambasciatore a Caracas, con la rete consolare in Venezue»»»
Il Venezuela libera il detenuto Luigi Gasperin: Tajani al lavoro per gli altri italiani
Il Venezuela avrebbe liberato almeno un italiano che era detenuto nelle carceri del paese. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende da più fonti qualificate, dell’imprenditore settantenne Luigi Gasperin. Sull'eventuale liberazione di altri italiani, sempre secondo quanto si apprende, si attende i»»»
Torremaggiore interviene per la Guardia Medica: istituito un fondo straordinario per garantire il servizio
TORREMAGGIORE – Di fronte alla grave carenza di personale medico sul territorio, il Comune di Torremaggiore ha deciso di intervenire per tutelare il diritto alla salute dei cittadini. In data 8 gennaio 2026, la Giunta Comunale ha approvato una deliberazione che istituisce un fondo comunale straordi»»»
Trump nega la grazia alle celebrità: da Diddy a Maduro, i no del presidente
Sean 'Diddy' Combs ha chiesto la grazia a Donald Trump. Il presidente degli Stati Uniti dice no. Il 55enne produttore e rapper sta scontando una condanna 4 anni e 2 mesi per trasporto di persone a fini di prostituzione. Trump, in un'intervista al New York Times, spiega di aver ricevuto una lettera »»»
Polizia locale di Sinnai, il bilancio di un anno di attività
Parla il comandante Giuseppe Fiori Tempo di bilanci anche per il Comando di Polizia locale di Sinnai per l'attività svolta nel 2025. «Mi piace affermare – sostiene il comandante, capitano Giuseppe Fiori – che la Polizia locale ha un ruolo di grande responsabilità col cittadino. Ci definiamo Polizia»»»
Valesco completa l’acquisto di Casa Moncler per 200 milioni (e un prestito green da 80)
Il Gruppo Valesco, gestore europeo di fondi immobiliari con sede a Londra, ha completato l’investimento di maggioranza del nuovissimo headquarter del marchio di moda di lusso Moncler SA a Milano, sviluppato da Covivio SA. L’operazione - che era stata annunciata a fine 2024 - da circa 200 milioni di»»»
Rio Tinto punta su Glencore: proposta una mega fusione da 260 miliardi
Riparte il risiko fra i colossi delle materie prime. Glencore ha dichiarato nella serata di giovedì di essere in colloqui preliminari per essere acquisita da Rio Tinto, in un’operazione che potrebbe potenzialmente creare la più grande società mineraria del mondo. Secondo il Financial Times, che per»»»
Iran, continuano le proteste. Blackout di internet a Teheran
L'Iran continua ad essere scosso dalle proteste antigovernative. Per il dodicesimo giorno, infatti, anche in queste ore molti manifestanti stanno protestando a Teheran. Folle di persone e veicoli che suonano il clacson hanno riempito una parte del vasto viale Ayatollah Kashani, come mostrano le imm»»»
Il bulgaro Mladenov a capo del Board of Peace per Gaza
Il primo ministro israeliano ha dichiarato giovedì che un ex inviato delle Nazioni Unite per il Medio Oriente, il diplomatico bulgaro Nickolay Mladenov, è stato scelto per ricoprire il ruolo di direttore generale del Board of Peace (Consiglio per la Pace) voluto dal presidente statunitense Donald T»»»
Puglia, la convivenza dei «due Papi»: l'era (senza fine) di Decaro e del «governatore emerito» Emiliano
In Puglia si apre la stagione dei «due Papi». Perché il neo governatore Antonio Decaro, almeno per un po’, dovrà convivere con il suo predecessore Michele Emiliano, che verrà nominato assessore allo Sviluppo economico, per occuparsi delle crisi aziendali (Ilva su tutte) che già tanti grattacapi gli»»»
JD Vance agli europei: "Sulla Groenlandia prendete Trump sul serio"
Il vicepresidente JD Vance invita leader europei e stampa a non liquidare come provocazioni le parole di Donald Trump sulla Groenlandia. Secondo Vance l’isola è strategica per la difesa missilistica globale e sempre più osservata da attori ostili. Se Danimarca ed Europa non rafforzeranno la sicurez»»»
JD Vance esce dall’ombra e alza la voce: “La Casa Bianca è dalla parte degli agenti antimmigrazione”
Dopo l’operazione per catturare Maduro la stampa statunitense aveva sottolineato la marginalità del vicepresidente WASHINGTON. Il vicepresidente JD Vance sbatte i pugni e reclama a gran voce la sua rilevanza alla Casa Bianca, dopo l’operazione per catturare Nicolás Maduro e i successivi articoli ne»»»
Venezuela, libero a breve l'italiano Luigi Gasperin. Attesa per Alberto Trentini, Mario Burlò e Biagio Pilieri
Il governo venezuelano ha annunciato la liberazione di diversi prigionieri stranieri: tra loro l'italiano Luigi Gasperin, imprenditore settantenne, che sarà libero a breve. Ore di attesa, angoscia e speranza per altri tre connazionali detenuti nelle carceri venezuelane: il cooperante Alberto Trenti»»»
Iran, grande manifestazione a Teheran e Trump avverte il regime
Nella capitale iraniana la gente è scesa in strada dopo l'appello a una manifestazione di massa lanciato giovedì sera dall'esilio dal principe ereditario dello Scià. Il presidente degli Stati Uniti Donald Trumo ha avvertito Teheran che "colpiranno duramente" se uccideranno le persone che protestano»»»
Lecce, tragico incidente in centro: muore un uomo di 96 anni, gravemente ferita la moglie
LECCE – Un grave incidente stradale si è verificato oggi in pieno centro a Lecce, in Via Roma, nei pressi dello stadio. L’auto guidata da un uomo di 96 anni, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltata. L’anziano è morto sul colpo, mentre la moglie, 92 anni, è stata trasportata d’urge»»»
Superenalotto estrazione oggi 8 gennaio 2026, centrati tre 5: la combinazione vincente
Nessun 6 né 5+1 al concorso del Superenalotto di oggi, giovedì 8 gennaio 2026. In tre hanno invece centrato il montepremi a disposizione dei punti 5, portandosi a casa rispettivamente 64.048,75 euro. Il jackpot stimato per il prossimo concorso a disposizione dei punti 6 raggiunge così quota 102.900»»»
Ucraina, l'avvertimento della Lega agli alleati
C’è da chiedersi come mai la Lega tenga a ribadire «il proprio No a ogni ipotesi di invio di soldati italiani in Ucraina». E perché aggiunga la postilla che «la posizione, peraltro, è ampiamente condivisa». Sembra quasi un altolà preventivo al resto del governo. In apparenza superfluo, perché la pr»»»
Molesta una ragazza di Luras, condannato a un anno e otto mesi di carcere
La giovane è stata presa di mira più volte, nell’ultimo episodio immobilizzata e palpeggiata Un anno e otto di mesi di carcere, con la misura del divieto di avvicinamento e attivazione del braccialetto elettronico: è la sentenza del Tribunale di Tempio per un giovane di cittadinanza nigeriana (33 a»»»
Proteste in Iran, folla in strada a Teheran contro la Repubblica islamica: il video
Massicce proteste in corso a Teheran, molte le persone in strada come testimoniato dalla immagine pubblicate sui social iraniani. In moltissime città iraniane si stanno svolgendo proteste contro il governo degli Ayatollah. Molti manifestanti sono scesi in piazza al grido di "questa non è l'ultima b»»»
Emanuela Orlandi, l'ex compagna di banco: « Aveva un interesse verso un amico del fratello»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Non ho idea di che cosa possa essere successo a Emanuela, questo aspettiamo che qualcun altro ce lo dica» ma «qualunque cosa sia successa non credo che gli attori coinvolti in questa stori»»»
Il petrolio chiude in forte rialzo a New York, +3,16% - Notizie - Ansa.it
Il petrolio chiude in deciso rialzo a New York, dove le quotazioni salgono del 3,16% a 57,76 dollari al barile recuperando parte delle perdite dei giorni scorsi. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Medicina, dopo la graduatoria i ricorsi: “Sistema fallace, chiederemo ammissioni in sovrannumero”
Dopo la pubblicazione della graduatoria di Medicina, con 22mila idonei a fronte di circa 17mila posti, arrivano i primi ricorsi contro il nuovo meccanismo di accesso introdotto dal ministero. L’avvocato Marco Tortorella, che segue le azioni legali di Consulcesi & Partners, parla di procedure viziat»»»
Medicina, idonei oltre 22mila ma i posti sono 17mila: si rischia una pioggia di ricorsi
Per la ministra dell'Università Anna Maria Bernini i risultati «a tutto corrispondono fuorché ad un flop». La protesta dell’Unione degli universitari Alla fine i pronostici che vedevano più posti che immatricolati alla facoltà di Medicina sono stati non solo messi a tacere ma addirittura ribaltati:»»»
Ancora proteste e morti in Iran, Trump minaccia Teheran
Sale ancora il bilancio delle vittime delle proteste antigovernative in Iran, in corso ormai da 12 giorni. Nel giorno in cui nel Paese la rete internet è stata interrotta, e mentre il presidente Pezeshkian chiede la "massima moderazione" di fronte alle manifestazioni, ecco arrivare il nuovo monito »»»
Venezuela, attesa per Trentini dopo notizia liberazione detenuti
Roma, 8 gen. (askanews) – Massima discrezione e un prudente “silenzio”. Dopo l’ufficializzazione da parte del presidente dell’Assemblea nazionale venezuelana della liberazione di alcuni detenuti, tra cui anche stranieri, a palazzo Chigi si continua a seguire la vicenda del cooperante italiano Alber»»»
Dazi Usa, la Corte suprema decide. Oltre mille aziende in fila per recuperare le tasse versate
Imminente il verdetto dei giudici, anche l’italiana Essilux ha fatto ricorso. A ottobre il deficit commerciale degli Stati Uniti sceso ai minimi dal 2009»»»
Donna uccisa da ICE, scontri. FBI toglie indagini ad autorità locali
Non si placa lo scontro negli Stati Uniti a seguito della morte della 37enne Renee Good, uccisa da un agente dell’ICE - l’Immigration and Custom Enforcement, l’agenzia federale che si occupa del contrasto all’immigrazione nel Paese - ieri a Minneapolis nel tardo pomeriggio italiano. Mentre l’ammini»»»
Alberto Trentini, il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti anche stranieri: attesa per l'italiano
Almeno 28 gli italo-venezuelani detenuti a Caracas 2026-01-08 20:34:29 Almeno 28 gli italo-venezuelani detenuti a Caracas Cresce l'attesa per la liberazione dei cittadini italiani e italo venezuelani detenuti in Venezuela dopo l'annuncio di Jorge Rodríguez, presidente dell'Assemblea nazionale, che »»»
Bosa, sino al 14 gennaio le domande per sette assunzioni nei cantieri ambientali
Le attività previste includono lavori di pulizia, sfalcio, sistemazione delle aree verdi e interventi di manutenzione ordinaria C'è tempo fino al 14 gennaio per presentare domanda di partecipazione alla selezione avviata dal Comune nell'ambito dei cantieri per l'aumento, la manutenzione e la valori»»»
Vance agli europei, sulla Groenlandia prendete Trump sul serio
E' molto importante per la difesa missilistica americana e mondiale' NEW YORK, 08 GEN - "Quello che dico ai leader europei è: prendete quello che dice Donald Trump sul serio". Lo ha detto il vicepresidente JD Vance rispondendo a una domanda sulla Groenlandia. Vance ha ricordato che il segretario di»»»
Caracas annuncia liberazione di diversi detenuti, anche stranieri
Rodriguez: 'Decisione unilaterale per favorire la pace' CARACAS, 08 GEN - Il presidente dell'Assemblea del Venezuela, Jorge Rodríguez, ha annunciato oggi la "liberazione di un numero importante di detenuti venezuelani e stranieri". Rodríguez ha affermato che la decisione è stata presa in modo "unil»»»
Il Senato Usa approva la risoluzione per limiti a Trump sul Venezuela
Cinque repubblicani si uniscono ai democratici. La misura alla Camera NEW YORK, 08 GEN - Il senato a maggioranza repubblicana approva la risoluzione per impedire a Donald Trump di intraprendere ulteriori azioni militari contro il Venezuela senza l'autorizzazione del Congresso avanza in Senato. Con »»»
Media, 'Trump valuta pagamenti agli abitanti della Groenlandia'
Reuters, per cercare di convincerli a unirsi agli Stati Uniti NEW YORK, 08 GEN - Gli Stati Uniti hanno discusso la possibilità di versare pagamenti forfettari agli abitanti della Groenlandia per convincerli a separarsi dalla Danimarca e unirsi potenzialmente agli Stati Uniti. Lo riporta Reuters sul»»»
Media, 'Witkoff e Kushner hanno visto Dmitriev a Parigi'
Lo riporta Axios NEW YORK, 08 GEN - Steve Witkoff e Jared Kushner hanno incontrato a Parigi il negoziatore russo Kirill Dmitriev per parlare del piano di pace americano per l'Ucraina. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali l'incontro è avvenuto ieri, dopo i due giorni di trattative»»»
Netblocks, blackout di internet a Teheran e in altre città
'Dopo crescenti misure di censura digitale sulle proteste' ROMA, 08 GEN - L'ente di controllo online Netblocks segnalato su X un blackout di Internet a Teheran e in molte città del'Iran. "L'evento segue una serie di crescenti misure di censura digitale che prendono di mira le proteste in tutto il P»»»
Alberto Trentini, il Venezuela annuncia la liberazione di diversi detenuti anche stranieri: attesa per l'italiano
2026-01-08 20:28:10 Cecilia Sala, 'spero oggi diventi il giorno più bello anche per Trentini' «Oggi è l’anniversario del giorno più bello della mia vita. E il Venezuela gestito dall’Amministrazione Trump ha annunciato la liberazione di tanti prigionieri locali e stranieri. Spero che l’8 gennaio pos»»»
Un nuovo pastorale per Papa Leone
Dal 6 gennaio il Pontefice ha utilizzato un nuovo pastorale che, spiega l'Ufficio delle celebrazioni liturgiche, si pone "in continuità" con quelli di cui si sono serviti i predecessori, unendo la missione di annunciare il mistero di Cristo sulla croce con la manifestazione gloriosa della risurrezi»»»
Sassari, intesa tra Brigata Sassari e Lilt per l’umanizzazione delle cure
La convenzione firmata oggi nella caserma La Marmora Firmata la convenzione, oggi a Sassari nella caserma La Marmora, tra la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt) e la Brigata “Sassari”. L’intesa mira a instaurare una collaborazione strutturata per attività di informazione, sensibilizza»»»
Cosa è la flotta ombra russa: le navi nel Mediterraneo, l'avvistamento in Sardegna e "l'hub" scoperto in Sicilia
Dall'oceano Atlantico al mar dei Caraibi, la battaglia navale degli Stati Uniti contro le petroliere 'ombra' legate al Venezuela e colpite da sanzioni continua e si rafforza. La Guardia Costiera e le forze speciali militari americane hanno sequestrato la petroliera Bella 1/Marinera, che il mese sco»»»
Camera, desecretati atti sul rapimento e la morte di Moro. Fontana: «Avanti per la trasparenza»
«Un ulteriore passo avanti per la trasparenza e per fare luce sulla storia del nostro Paese». Il presidente della Camera Lorenzo Fontana commenta così i nuovi documenti, recentemente desecretati, delle Commissioni Moro (XVII legislatura) e Cooperazione con i paesi in via di sviluppo (XII legislatur»»»