Perequazione pensionistica e limiti costituzionali: il meccanismo di “raffreddamento”
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
CommentYour comment has been sent successfuly! Thank you.
Perequazione pensionistica e limiti costituzionali: il meccanismo di “raffreddamento”
La sentenza n. 167/2025 della Corte costituzionale offre una nuova occasione per riflettere sulla complessa relazione tra sostenibilità finanziaria del sistema previdenziale e tutela dell’adeguatezza dei trattamenti pensionistici. Il caso trae origine dal ricorso presentato da ventiquattro ex appar»»»
Beppe Sala sulla Salva Milano sbaglia: ecco cosa sfugge al sindaco
Mentre il mondo va in rovina a causa del neocapitalismo predatorio e delle guerre, armate ed economiche, ieri sera la trasmissione Otto e mezzo si è concessa una breve tregua da questi terribili argomenti, invitando il sindaco di Milano Beppe Sala, il quale ha parlato soprattutto del “Salva Milano”»»»
Referendum autonomia differenziata: inammissibile
Inammissibile il referendum sull'autonomia differenziata. Così la Corte costituzionale ha deciso in camera di consiglio il giudizio sull'ammissibilità della richiesta di referendum abrogativo denominata "Legge 26 giugno 2024, n. 86, Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle R»»»
Referendum abrogativi: al voto su lavoro e cittadinanza, esclusa l’autonomia differenziata
Gli italiani saranno chiamati tra aprile e giugno a votare cinque referendum abrogativi: quattro sul lavoro, legati al Jobs Act, e uno sui requisiti per la cittadinanza. Esclusa invece la consultazione sull’autonomia differenziata, dichiarata inammissibile dalla Corte costituzionale per mancanza di»»»
Verdetto. Autonomia, la Consulta boccia il referendum. Ok per cittadinanza e Jobs act
La Corte ha rilevato che "l'oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari", servirebbe una revisione costituzionale. Dichiarati ammissibili invece gli altri cinque quesiti La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'autonomia differenziata delle Region»»»
Autonomia, per la Consulta inammissibile il referendum - Notizie - Ansa.it
La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Ad emettere la sentenza sono stati gli attuali undici giudici della Corte Costituzionale. La Corte ha rilevato che "l'oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari". La »»»
Autonomia, per la Consulta referendum «inammissibile». Via libera ad altri 5: da cittadinanza a Job Act
Apericena - Newsletter Il punto del direttore, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email La Consulta ha dichiarato inammissibile il referendum abrogativo della legge sull'Autonomia differenziata delle Regioni. Ad emettere la sentenza sono stati gli attuali undici giudici della Corte Costi»»»
Autonomia, docciato il referendum. Le motivazioni della Consulta
Bocciato dalla Consulta il referendum sull'Autonomia differenziata dichiarato inammissibile. "La Corte ha rilevato che l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari. Ciò pregiudica la possibilità di una scelta consapevole da parte dell’elettore", si legge nella nota dell'ufficio stampa d»»»
Autonomia differenziata, la Consulta boccia il referendum: "Quesito non chiaro"
Autonomia differenziata, la Consulta boccia il referendum. Secondo la Corte Costituzionale, il quesito come formulato non sarebbe sufficientemente chiaro non consentendo una scelta consapevole da parte dell'elettore. «La Corte ha rilevato che l’oggetto e la finalità del quesito non risultano chiari»»»
+++CORTE COSTITUZIONALE: INAMMISSIBILE IL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA+++© Tutti i diritti e contenuti sono di Agenparl
(AGENPARL) - Roma, 20 Gennaio 2025(AGENPARL) – lun 20 gennaio 2025 Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale Comunicato del 20 gennaio 2025 INAMMISSIBILE IL REFERENDUM SULL’AUTONOMIA DIFFERENZIATA La Corte costituzionale ha deciso oggi in camera di consiglio il giudizio sull’ammissi»»»
Persona & Danno
La Corte costituzionale con la sentenza 14 gennaio 2015 – 25 marzo 2015, Presidente Criscuolo, Redattore Lattanzi, ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 159, primo comma, del codice penale, nella parte in cui, ove lo stato mentale dell'imputato sia tale da impedirne la cosciente pa»»»
Autonomia, Braga (Pd): «Fermiamola, impatto devastante»
Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, le opposizioni sono di nuovo unite. Questa volta sul referendum contro l’autonomia differenziata... «Sì, credo che la battaglia parlamentare abbia rafforzato le ragioni per continuare a essere uniti anche sul referendum. Penso, però, che questa iniziativa no»»»
Ex primari, la Consulta: la scelta della commissione spetta solo allo Stato - ItaliaOggi.it
La Corte costituzionale si è pronunciata sulla composizione della commissione incaricata della valutazione dei partecipanti alla procedura per il conferimento dell’incarico di direttore di struttura complessa (i cosiddetti ex primari) negli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS»»»
Have anything to say about this article?
You can report: fake news, misinformation, error, more information, additional data, etc.
Comment