Ministri Ue a Bruxelles su futuro agricoltura e agenda 2026
Roma, 7 gen. (askanews) – Oggi i Commissari Christophe Hansen, Maroš Šefcovic e Olivér Várhelyi accoglieranno a Bruxelles i ministri dell’Agricoltura dell’Unione Europea per discutere del futuro dell’agricoltura e della sicurezza alimentare in Europa, delineando al contempo le principali aspettativ»»»
Cerca di dare fuoco alla moglie, figlio nasconde accendino e salva la mamma
Un albanese di 43 anni la sera del 1° gennaio è stato arrestato dai carabinieri a Cavarzere, in provincia di Venezia, per il tentato omicidio della moglie. Andato in escandescenze a causa di una lite nata per futili motivi, l’uomo ha minacciato di morte la moglie e cosparso con del liquido infiamma»»»
Crans-Montana, il papà di Riccardo 'sarà sempre presente nella nostra vita'
Il genitore agli amici, 'continuate a sognare con l'entusiasmo che vi ha trasmesso' ROMA, 07 GEN - "Nei momenti di difficoltà l'amore ha sempre prevalso su tutto. Riccardo sarà sempre presente nella nostra vita". Sono le parole che Massimo Minghetti, il papà di Riccardo, il giovane di 16 anni morto»»»
Capotreno ucciso, il fermato ha trascorso la notte in sala d'attesa all’ospedale Niguarda
Dopo l’omicidio del 34enne Alessandro D’Ambrosio è arrivato in treno a Milano, poi è salito su un tram fino al presidio sanitario Ha trascorso la notte in una sala d’aspetto dell’ospedale Niguarda di Milano Marin Jelenic, il croato di 36 anni fermato ieri sera a Desenzano del Garda (Brescia) con l’»»»
Strage di Crans-Montana, il cardinale Zuppi: l’amore è la risposta al male
Bologna, 7 gen. (askanews) – “L’amore è la risposta al male” e “oggi Giovanni è come una stella del cielo, illuminata dalla luce di Dio”. Lo scrive il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza episcopale italiana, nel messaggio inviato ai funerali di Giovanni Tamb»»»
A Sassari un Albero di Natale condiviso: successo per l'iniziativa di beneficenza
Oltre 2mila euro raccolti destinati all’Emporio Braccia tese Oltre 2mila euro raccolti a Sassari per l’asta dell’Albero di Natale condiviso. La quarta edizione dell’iniziativa ha visto coinvolte decine di persone che, in Vicolo Luigi Luzzatti, hanno acquistato i beni dati in beneficenza e il cui ri»»»
Le minacce di Trump sulla Groenlandia. La reazione dei leader dell'Unione europea
Un'immagine di Nuuk, capitale della Groenlandia (AFP or licensors) Dopo le minacce di Washington di volersi impadronire della Groenlandia, l'intervento del segretario di Stato Usa, Marco Rubio, che ha spiegato come l'intento sia di acquistarla dalla Danimarca. Ma dalla Casa Bianca non escludono anc»»»
Onu: gravi discriminazioni anti-palestinesi in Cisgiordania
L'Alto Commissariato Onu per i Diritti umani con sede a Ginevra ha pubblicato un rapporto che denuncia la discriminazione sistematica dei palestinesi da parte delle autorità israeliane Vatican News Nella Cisgiordania occupata, Israele sta violando il diritto internazionale che impone agli Stati di »»»
Iran e Stati Uniti verso lo scontro? La strategia di Trump e i segnali
Decine di aerocisterne per il rifornimento in volo, aerei da trasporto strategico e un'intensa attività logistica tra Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. E' questo il quadro che emerge nelle ultime ore mentre Washington rafforza la propria postura militare nella regione. Stando a quanto risulta al»»»
"È fuggita con la cassa". Spunta un nuovo video sulla proprietaria del locale di Crans-Montana
Ascolta ora Emergono nuovi dettagli sulla notte della strage a Crans-Montana, dove hanno perso la vita 40 ragazzi che stavano festeggiando il Capodanno nel bar La Costellation. Secondo quanto riportato da Repubblica, gli inquirenti sarebbero entrati in possesso di video che mostrano il "capo staff"»»»
dopo tante parole, i fatti: starmer e macron manderanno i soldati in ucraina. e meloni si imbosca
1 - “TRUPPE EUROPEE IN UCRAINA” A PARIGI PATTO PER IL DOPOGUERRA Estratto dell’articolo di Marco Bresolin per “la Stampa” Nonostante gli scossoni provocati dal blitz in Venezuela e dalle minacce alla sovranità della Groenlandia, Europa e Stati Uniti hanno puntellato la loro alleanza al termine di u»»»
Francesca Ferlaino, fisica quantistica a Innsbruck è stata nominata “scienziata austriaca dell'anno”
Ha studiato fisica all'Università Federico II di Napoli, e il dottorato a Firenze: aQuesto premio riconosce l'importanza della comunicazione scientifica» La fisica quantistica italiana Francesca Ferlaino è stata nominata "scienziata austriaca dell'anno" dall'Associazione austriaca dei Giornalisti s»»»
Capotreno ucciso, 'a ottobre Jelenic devastò un supermercato a Udine'
Il titolare del negozio: 'A morire avrei potuto essere io' TRIESTE, 07 GEN - Marin Jelenic, il cittadino croato 36enne arrestato ieri sera dalla polizia a Desenzano con l'accusa di aver assassinato il capotreno Alessandro Ambrosio, il 18 ottobre scorso aveva messo sottosopra un supermercato nel cen»»»
Inflazione dell'Eurozona al 2%, obiettivo BCE, pressioni sui prezzi in calo
L’inflazione nella zona euro è scesa al 2% a dicembre, centrando l’obiettivo di stabilità dei prezzi della Banca centrale europea (Bce) e rafforzando i segnali che l’impennata degli ultimi anni continua ad attenuarsi. Le stime flash pubblicate da Eurostat mercoledì mostrano che il tasso annuo di cr»»»
Seul sollecita Pechino a frenare i test di Pyongyang su armi nucleari
Il presidente sudcoreano Lee Jae Myung ha dichiarato mercoledì di aver sollecitato il leader cinese Xi Jinping ad aiutarlo a frenare il programma nucleare della Corea del Nord e ha suggerito che un congelamento dello sviluppo di armi di distruzione di massa è "fattibile" con le giuste condizioni. L»»»
Crans-Montana, l’addio commosso alle sei giovani vittime italiane
Le esequie delle vittime italiane del tragico rogo di Capodanno a Milano, Roma, Bologna e Lugano. Un minuto di silenzio nelle scuole Dolore e commozione in tutta Italia per l’ultimo saluto ai sei giovanissimi italiani morti nel tragico rogo di Capodanno nel locale “Le Constellation” della nota loca»»»
Crans-Montana, il "giallo" del corpo di Emanuele Galeppini. "Niente ustioni o escoriazioni"
Federazione Golf Italia Ascolta ora Chiedono giustizia, i genitori di Emanuele Galeppini, il giovanissimo campione di golf morto nella strage di Crans-Montana. Ma ancora prima, chiarezza. "Com'è morto nostro figlio?", è la domanda che rivolgono in primis alle autorità svizzere, tramite l'avvocato g»»»
Terna: completata la posa del ramo ovest del Tyrrhenian Link
In poco più di tre mesi posati circa 480 km di cavo sottomarino tra Termini Imerese (Palermo) e Terra Mala (Cagliari) È stata completata la posa del primo cavo sottomarino del ramo ovest del Tyrrhenian Link. Il collegamento unirà la Sicilia e la Sardegna, toccando la profondità di 2150 metri. In po»»»
Dalla Fao piano triennale di ripresa per agricoltura in Ucraina
Roma, 7 gen. (askanews) – Un piano biennale di emergenza e di ripresa rapida per l’Ucraina per il 2026-2028, delineando le azioni prioritarie per proteggere i mezzi di sussistenza agricoli, ripristinare la capacità produttiva e sostenere il settore agroalimentare ucraino. Lo ha pubblicato ò’Organiz»»»
Tricolore, Conte: difendiamo i valori di un’Italia serva di nessuno
Roma, 7 gen. (askanews) – “Nella giornata del Tricolore stringiamoci forti attorno alla nostra bandiera, ai valori che ci siamo dati per restare uniti. Un’Italia serva di nessuno, che antepone il diritto e i diritti di ciascuno al privilegio del più forte, del più potente. Una Repubblica indivisibi»»»
Gli spostamenti del killer del capotreno di Bologna: le segnalazioni e la notte in ospedale
Da Bologna a Milano, con lo stop a Fiorenzuola. Poi l’arrivo a Desenzano. Ecco come si è mosso in questi giorni Marin Jelenic Lo hanno riconosciuto alle 21 di martedì 6 gennaio dai vestiti appena è sceso da un bus. Gli agenti del commissariato di Desenzano del Garda hanno bloccato immediatamente Ma»»»
L'Europa è in preda al caos per gli spostamenti a causa della tempesta Goretti che porta forti nevicate
L'Europa occidentale ha dovuto fare i conti con freddo, neve e ghiaccio mercoledì, dopo che la tempesta Goretti, la prima nominata dell'anno, ha colpito la costa atlantica del continente. Circa cento voli sono stati cancellati all'aeroporto Charles de Gaulle di Parigi mercoledì mattina a causa dell»»»
Crans-Montana, il giro d'affari dei proprietari del Constellation
Il 49ennne Jacques Moretti la moglie Jessica Maric, 39 anni, sono al centro delle indagini della Procura del Vallese per la strage di Capodanno avvenuta nel loro locale a Crans-Montana. L'accusa per i due, titolari di un impero di bar e ristoranti tra cui l'ormai tristemente noto Le Constellation, »»»
Crans-Montana, una serie tv racconta una tragedia simile in Brasile
“La notte che non passerà” è una miniserie uscita su Netflix a inizio 2023. Negli ultimi giorni è tornata tra i titoli più visti della piattaforma e il motivo è semplice: la sua storia ricorda sotto molti punti di vista quella di Crans-Montana, la tragedia della notte di Capodanno tristemente finit»»»
Rogo Inversol, il Comune di Porto Torres chiede un milione di risarcimento danni
La giunta Mulas ha avviato l’istanza per ottenere la restituzione delle somme già versate per fronteggiare l’emergenza e le prime bonifiche post rogo Azione risarcitoria da oltre 1 milione di euro, nei confronti dei soggetti responsabili dei danni subiti nell’area industriale di Porto Torres, a seg»»»
Giubileo, Giannini: Roma, un esempio di pace e speranza
Per il prefetto della capitale quello dell'Anno Santo chiuso ieri è un “bilancio estremamente positivo". Fondamentale il ruolo svolto "dai cittadini romani e dai volontari arrivati da tutta Italia” Gianmarco Murroni – Città del Vaticano Un bilancio estremamente positivo: è il commento del prefetto »»»
AssoBirra: bene riduzione accise birra per 2026-27 in manovra
Roma, 7 gen. (askanews) – Positiva l’approvazione, all’interno della Legge di Bilancio 2026, di un comma che prevede la riduzione delle accise sulla birra per gli anni 2026 e 2027. Per AssoBirra si tratta di un “segnale concreto di attenzione verso un comparto strategico dell’agroalimentare italian»»»
Progressio esce da succhi Polenghi: 38% a veicolo controllato dalla famiglia
Milano, 7 gen. (askanews) – Progressio, attraverso il fondo di private equity Progressio Investimenti III, ha ceduto l’intera partecipazione del 38% in Polenghi, gruppo familiare con sede a Piacenza specializzato nella produzione di succo di limone giallo e verde, sia a marchio del distributore che»»»
Stellantis perde un quinto della produzione in Italia nel 2025 (giù anche Atessa e Melfi): prodotti meno di 380 mila veicoli
Nel 2025 la produzione di Stellantis è scesa sotto 380 mila unità, nello specifico 379.706 tra autovetture e veicoli commerciali, con una riduzionecomplessiva del 20%, che arriva a -24,5% per le auto, con 213.706, mentre i veicoli commerciali prodotti sono stati 166 mila, -13,5%. Cresce invece la p»»»
Sergiu Tarna ucciso a 25 anni, col drone a caccia del killer nei campi: il volo di notte per individuare «una persona pericolosa»
Sei ore di sorvolo, i campi fangosi scandagliati fino all'alba sfruttando le telecamere termiche installate sul drone dei vigili del fuoco. Un apparecchio specializzato, che normalmente viene impiegato per individuare i dispersi in montagna, i feriti rimasti incastrati o sepolti tra le macerie, e c»»»
Salerno, un bimbo di 13 mesi aggredito da un pitbull: non è in pericolo di vita
A Scafati, in provincia di Salerno, un bimbo di 13 mesi è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull che, dopo l’aggressione, è stato affidato al servizio sanitario della Asl territoriale. Solo l’immediato intervento dei soccorsi ha evitato il peggio. Il bambino, trasferito d’urgenza all’ospe»»»
La propensione al risparmio degli italiani sale ai massimi dal 2009
La propensione al risparmio è stimata all'11,4%, in aumento di 1,5 punti percentuali rispetto al trimestre precedente. Il potere d'acquisto, nello stesso lasso di tempo, è cresciuto rispetto al trimestre precedente dell'1,8%. I dati Istat È quanto rileva l'Istat nel suo report periodico sottolinean»»»
la politica era una cosa seria: trump l'ha trasformata in un cabaret - il caligola di mar-a-lago...
Trump mocks Macron: Emmanuel said to me: “Donalddd, you have a deal. I would like to increase my prescription drug prices by 200% or whatever. Whatever you want, Donald, please don’t tell the population, I beg you.” Every country said the same thing. pic.twitter.com/hrAXWkKDD3 Dal “Corriere della S»»»
Mattarella, 'il Tricolore incarna unità, libertà, democrazia e coesione'
Meloni: 'Rappresenta chi combatté per la Costituzione'. Il ricordo di La Russa e Fontana ROMA, 07 GEN - "Ricorre oggi il 229° anniversario della nascita del Tricolore, simbolo della nostra Patria. Il Tricolore ha sventolato con la spinta dei venti rivoluzionari nella Repubblica Cispadana, nel 1797.»»»
Bimbo di 13 mesi azzannato dal pitbull di casa, non è in pericolo di vita
Ferito alla guancia destra, è stato ricoverato al Santobono di Napoli SALERNO, 07 GEN - A Scafati (Salerno) un bimbo di 13 mesi è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull che, dopo l'aggressione, è stato affidato al servizio sanitario della Asl territoriale. Solo l'immediato intervento dei »»»
Bimbo di 13 mesi azzannato al volto dal pitbull di famiglia
Paura a Scafati. Il piccolo ricoverato d’urgenza all’ospedale Santobono di Napoli A Scafati (Salerno) un bimbo di 13 mesi è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull, che lo ha morso in faccia. Solo l'immediato intervento dei soccorsi ha evitato il peggio. Il bambino è stato trasferito d'urg»»»
Uil Sicilia, Lionti: il problema è la mancata attuazione della rete ospedaliera
«Il sovraffollamento dei pronto soccorso a Palermo e in molte città siciliane non può essere attribuito soltanto al picco influenzale. È l’effetto di una programmazione sanitaria che non è mai davvero decollata e, soprattutto, della mancata attuazione della rete ospedaliera regionale, ferma anni tr»»»
Scafati, bimbo di 13 mesi azzannato dal pitbull in casa: morso a una guancia, non è in pericolo di vita
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Aggredito dal cane di casa. Un bimbo di un anno è stato ricoverato all'ospedale Santobono di Napoli con ferite alla testa e al volto dopo essere stato azzannato dal pitbull di famiglia. È accaduto q»»»
Eurostat cambia l’indice dell’inflazione: dal 2026 inclusi i giochi d’azzardo
L’istituto statistico europeo Eurostat ha annunciato modifiche metodologiche imminenti all’Indice dei prezzi al consumo armonizzato (Ipca/Hcip), la misura con cui stima e confronta l’inflazione al consumo nei Paesi dell’Unione europea. Dal 4 febbraio 2026 l’indice sarà compilato con la nuova Classi»»»
Meta ritarda il lancio dei Rayban display in Europa: “Troppe richieste”
La società di Mark Zuckerberg, che realizza gli smart glasses con l’italo-francese Essilux, si limiterà a produrre per il mercato americano nel 2026 Meta posticipa il lancio dei Rayban display in Europa a causa della domanda troppo elevata. L’annuncio arriva in concomitanza con il Consumer Electron»»»
Inflazione, a dicembre in Italia torna ad aumentare: +1,2% su base annua, ai livelli di ottobre
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l’Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dell’1,2% su base annua (dal +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. «Nella me»»»
'Nel 2025 la produzione di Stellantis a -20%, sotto le 380mila unità' - Notizie - Ansa.it
Nel 2025 la produzione di Stellantis è scesa sotto 380 mila unità, nello specifico 379.706 tra autovetture e veicoli commerciali, con una riduzione complessiva del 20%, che arriva a -24,5% per le auto, con 213.706, mentre i veicoli commerciali prodotti sono stati 166 mila, -13,5%. Cresce invece la »»»
La difesa continua a correre. Svetta Leonardo
(Il Sole 24 Ore Radiocor)- Non si ferma la corsa dei titoli della difesa, che continuano a beneficiare delle tensioni geopolitiche e dopo le dichiarazioni di Francia e Regno Unito che hanno assicurato la disponibilità di forze militari in Ucraina dopo l'eventuale accordo di pace con la Russia. Leon»»»
Capotreno ucciso: l’arrestato ha agito per “motivi abbietti”
La Procura pronta a contestare due aggravanti al 36enne croato fermato per l’omicidio di Alessandro Ambrosio. Scioperano i colleghi della vittima Omicidio con doppia aggravante: quella dei “motivi abbietti” e quella dell’aver commesso il fatto commesso nelle immediate adiacenze della stazione ferro»»»
Usa, morto Aldrich Ames: l'agente della CIA che vendeva segreti a URSS
Aldrich H. Ames, l'ufficiale della Cia il cui spionaggio per Mosca ai tempi dell'Urss rappresentò la violazione più dannosa nella storia dell'agenzia di intelligence Usa, causando la morte di almeno 10 agenti reclutati dalla Cia stessa o da servizi di intelligence alleati, è morto il 5 gennaio al F»»»
Sassari, allevamento di maiali a Caniga: ispezione di polizia locale, Corpo forestale e Asl
La continuazione dell’attività si fa sempre più complessa per i gestori Ispezione stamattina nell’allevamento di maiali a Caniga. La polizia locale, il Corpo forestale e di vigilanza ambientale, i veterinari della Asl, stanno compiendo una ispezione amministrativa già programmata da tempo. Ieri int»»»
Nuovi soci per il Gruppo Polenghi dopo uscita Progressio Sgr
Roma, 7 gen. (askanews) – Gruppo Polenghi, uno dei principali player nel mercato dei condimenti a base di succo di limone giallo e verde, presente in oltre 90 paesi con un fatturato di 100 milioni di euro, annuncia una nuova operazione di investimento con Crédit Mutuel Equity e Idia Capital Investi»»»
Parigi, 'al lavoro con partner su piano se Usa intervengono in Groenlandia'
Il ministro degli Esteri Barrot: 'Reagiremo alle intimidazioni' PARIGI, 07 GEN - La Francia sta lavorando con i suoi partner a un piano su come reagire qualora gli Stati Uniti dovessero dare seguito alla minaccia di impossessarsi della Groenlandia. Lo ha affermato il ministro degli Esteri francese,»»»
Pezeshkian a polizia, 'non agite contro manifestanti pacifici'
'Bisogna distinguerli chiaramente dai rivoltosi' TEHERAN, 07 GEN - Il presidente iraniano Masoud Pezeshkian ha invitato le forze di sicurezza a non intraprendere "alcuna azione" contro i manifestanti, distinguendoli chiaramente dai "rivoltosi". Lo riporta Mehr. "Pezeshkian ha ordinato che non venga»»»
Trentini, l'appello della famiglia: «Giornate di angoscia. Chiediamo di rispettare il silenzio, ogni parola sbagliata può compromettere la liberazione di Alberto»
LIDO DI VENEZIA - Sono giornate di angoscia quelle che stanno vivendo i genitori, i parenti e i familiari di Alberto Trentini, detenuto da oltre 400 giorni nel carcere El Rodeo I a Caracas, in Venezuela. A dirlo è la sua famiglia: «Stiamo vivendo giornate di angoscia e di speranza. Chiediamo a tutt»»»