In Italia crescono le donne imprenditrici
Record di donne imprenditrici in Italia. Sono 1,6 milioni le partite Iva a trazione femminile attive nel nostro Paese e rappresentano il 16% del totale delle donne occupate. La Francia, con 1,5 milioni di partite Iva rosa, e la Germania, dove si contano 1,2 milioni di imprenditrici, si collocano pi»»»
Cgia di Mestre, in Italia il 16% delle donne occupate sono imprenditrici - Notizie - Ansa.it
Il numero di donne imprenditrici presenti in Italia è il più elevato dell'Unione Europea. Nel 2024 la platea delle partite Iva in capo alle donne presenti nel nostro Paese ha toccato la soglia di 1.621.800 unità, pari al 16% del totale donne occupate in Italia. Seguono la Francia con 1.531.700 (10,»»»
"Il leader Tajani non è in discussione. La Sicilia ora cresce: imprese in aumento"
Ascolta ora Renato Schifani è presidente della Regione Sicilia da ottobre 2002 e per lui è ora di tirare le somme. Con orgoglio. Governatore, l'isola cambia passo, quali dati concreti lo dimostrano? "I dati raccontano una Sicilia diversa dagli stereotipi: un'Isola in movimento, che cresce più della»»»
I dazi non fermano l’Italia: export verso gli Usa in crescita
Milano, 14 Dicembre 2025 – I dazi americani, almeno per ora, non frenano l’aumento delle esportazioni. Infatti, pur essendo prematuro trarre delle conclusioni definitive, l’implementazione dei dazi voluta dall’Amministrazione Trump sembra non aver inciso sulle nostre vendite all’estero né verso gli»»»
Cgia, nei primi 9 mesi l'export italiano è tornato a salire (+3,6%) - Notizie - Ansa.it
Dopo la contrazione del 2024 sul 2023 (-3,3 miliardi di euro, pari a -0,5%), nei primi nove mesi del 2025, rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, le esportazioni italiane nel mondo sono tornate a crescere e hanno registrato un incremento di 16,6 miliardi di euro (+3,6%). Lo segnala l'Uf»»»
La Sicilia accelera sull’export: Palermo registra l’incremento più alto d’Italia: +160,6 per cento
La Sicilia ritrova centralità nei flussi del commercio internazionale e lo fa con numeri che cambiano la prospettiva. Nei primi nove mesi del 2025 l’export siciliano segna una crescita significativa, trainata in modo netto da Palermo, che registra l’incremento più alto d’Italia: +160,6 per cento. U»»»
Usura, c’è una brutta sorpresa per gli italiani sotto l’albero di Natale
Milano, 9 dicembre 2025 – Nel corso delle festività del Natale in molti applicano la regola “buy now, pay later” (compra subito, paga dopo) ricorrendo con più frequenza rispetto ad altri periodi dell’anno al credito al consumo attraverso prestiti personali, dilazioni di pagamento, e rateizzazioni p»»»