La Turchia ha arrestato 125 sospetti appartenenti all'Isis
In operazione a livello nazionale dopo gli scontri di lunedì ISTANBUL, 31 DIC - La Turchia ha arrestato decine di persone sospettate di affiliazione ai jihadisti dello Stato Islamico (Isis). Lo ha annunciato il ministro degli Interni su X. "Abbiamo catturato 125 sospetti appartenenti all'Isis in op»»»
Clima: Save the Children, i disastri climatici del 2025
Roma, 31 dic. (askanews) – Nel 2025 i bambini sono stati profondamente colpiti dai disastri climatici in tutto il mondo: dalle ondate di calore che hanno costretto le scuole a chiudere in Sud Sudan alle devastanti inondazioni in Asia e alle tempeste nelle Filippine che hanno distrutto le infrastrut»»»
Capodanno sotto zero, le previsioni: Potenza la più fredda, Roma e Milano intorno agli zero gradi
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Quest'anno il canonico brindisi di Capodanno in piazza riserverà un elemento da non sottovalutare: il freddo. Sebbene il tempo sarà asciutto su gran parte della penisola, con qualche piovasco sulle »»»
La Russia mostra un drone "abbattuto nell'attacco alla residenza di Putin": Kiev nega
Le immagini diffuse dal Ministero della Difesa russo mostrano un drone ucraino che sarebbe stato coinvolto nel presunto attacco contro la residenza del presidente Vladimir Putin a Novgorod. Nel video notturno, pubblicato dalla Tass, si vede un drone sulla neve in mezzo agli alberi, con la testa int»»»
L’Ue a Israele: lo stop alle ong a Gaza significa bloccare gli aiuti salvavita
Roma, 31 dic. (askanews) – “I piani di Israele per bloccare le ong internazionali a Gaza significano bloccare aiuti salvavita. L’Ue è stata chiara: la legge sulla registrazione delle ong non può essere attuata nella sua forma attuale”: è quanto ha scritto su X la Commissaria dell’Ue per la gestione»»»
Porto Torres, via al piano di riqualificazione dell’ex Bocciodromo
Nell’area troveranno posto nuovi spazi per l’inclusione sociale e la convivialità Il Comune di Porto Torres ha affidato la progettazione per la realizzazione di nuovi spazi per l’inclusione sociale e la riqualificazione dell’area dell’ex Bocciodromo, uno dei siti oggetto di intervento di rigenerazi»»»
Musei, aperture speciali delle Gallerie degli Uffizi
Firenze, 31 dic. (askanews) – Primo gennaio (ma solo Boboli), 4 gennaio (prima domenica del mese, ingresso gratuito), 5 gennaio (lunedi di Befana, solo Uffizi): sono queste le aperture “speciali” di inizio anno delle Gallerie degli Uffizi di Firenze. Nel dettaglio, giovedì 1 gennaio 2026 è prevista»»»
Pioggia di droni russi su Odessa. Kiev: "Feriti anche tre bambini"
Diretta Ascolta ora Continuano gli scontri al confine con l'Ucraina: forti esplosioni a Odessa. Kiev: "Città sotto l'attacco di droni, diversi feriti tra cui tre bambini". Mosca: "Nel corso della notte abbattuti 86 droni ucraini" 31 dicembre 2025 - 10:50 Mosca: "I droni che hanno attaccato la resid»»»
Lukashenko: Putin contrario a colpire i siti decisionali di Kiev
Roma, 31 dic. (askanews) – Il presidente russo Vladimir Putin ha opposto un “rifiuto categorico” alla proposta di colpire i centri decisionali di Kiev, in Ucraina. E’ quanto ha sostenuto oggi il presidente bielorusso, Aleksandr Lukashenko, dopo aver bollato come “un atto oltraggioso di terrorismo d»»»
Mesagne, “Daspo Willy” per 5 giovani coinvolti nella rissa dell’8 dicembre
MESAGNE - Il Questore di Brindisi ha disposto il “Daspo Willy” nei confronti di cinque giovani cittadini stranieri coinvolti in una violenta rissa avvenuta l’8 dicembre nella villa comunale di Mesagne, durante la quale un ragazzo egiziano rimase gravemente ferito. Le indagini del commissariato loca»»»
Meteo, 2025 tra i più caldi, ma Capodanno gelido in Italia
Roma, 31 dic. (askanews) – Il 2025 si sta chiudendo come uno degli anni più caldi mai registrati a livello globale, quasi certamente sarà il secondo o terzo anno più ‘rovente’ dopo il primatista 2024, pari merito con il 2023 (dati C3S – Copernicus Climate Change Service). Lorenzo Tedici, meteorolog»»»
Salari, pensioni, oro e incentivi alle imprese: ecco la manovra
Sconti fiscali al ceto medio, con strascichi automatici anche per i redditi più alti, aiuti ai divorziati, aumento ridotto dell’età pensionabile, spinta alla previdenza complementare. Ma anche rialzo delle tasse sulle sigarette, sul gasolio (compensato dal calo della benzina), sulla rc auto. La man»»»
Buoni pasto, Isee e bonus: le novità per le famiglie con la nuova Finanziaria
Approvata la legge di Bilancio 2026 da oltre 22 miliardi La manovra riduce l’imposta sui premi di risultato riconosciuti per incrementi di produttività, efficienza, redditività o innovazione: per il 2026 e 2027, questi extra potranno godere di un’aliquota dell’1%. Il tetto massimo agevolabile sale »»»
Epstein e la rottura con Trump: «Cacciato da Mar-a-Lago per le molestie alle massaggiatrici». Al vaglio 5 milioni di file sul caso
Se c'è una cosa che gli sviluppi degli ultimi mesi sul caso Epstein hanno dimostrato, è che le sorprese non finiscono mai. Di certo non da quando, lo scorso luglio, la ministra della Giustizia della Pam Bondi aveva smentito sé stessa, sostenendo che non esiste nessuna «lista dei clienti» del finanz»»»
Il parroco: «Babbo Natale non esiste»: Bimbi in lacrime a Baratili, interviene l’arcivescovo
Monsignor Carboni dopo le lamentele delle famiglie per le affermazioni di don Valerio Casula: «Spetta solo ai genitori affrontare la questione» La reazione dell’arcivescovo di Oristano, monsignor Roberto Carboni, è forte: «È stato uno sbaglio da non ripetere e da non difendere. I bambini hanno biso»»»
Dal Fondo Cinema al Bonus Valore, ecco gli stanziamenti per la cultura
Dai tagli al Fondo del Cinema al Bonus Valore Cultura, la nuova «carta» elettronica per i neo-diciottenni diplomati per l’acquisto di prodotti culturali che, a parità di risorse, rimpiazza la Carta della cultura giovani e della Carta del merito, e una serie di stanziamenti per varie iniziative: tra»»»
Warren Buffett va in pensione: iniziò a 11 anni comprando 3 azioni, lascia un impero da 1200miliardi
L’oracolo di Omaha ha 95 anni e lascia Berkshire Hathaway dopo 60 anni di attività. Dalle 5 lattine di Coca cola al giorno alla colazione al McDonald’s le scommesse vinte e gli aneddoti sulla sua vita»»»
Capodanno con brindisi sottozero in città, Potenza la più fredda
iLMeteo.it, 'ultime ore del 2025 con clima rigido al Nord ma anche al Centro-Sud' ROMA, 31 DIC - Meteo di San Silvestro decisamente freddo: il tempo sarà asciutto e buono su gran parte della penisola con qualche piovasco sulle isole maggiori e sulla bassa Calabria, ma dal punto di vista termico la »»»
Senorbì, danneggiato il trenino di Natale
Vandali in azione in Piazza Italia. Il sindaco Pireddu: «I responsabili si facciano avanti» Il trenino di Natale allestito in Piazza Italia a Senorbì è stato preso di mira dai vandali, tanto da costringere gli operai comunali a procedere con la sua rimozione. È stato il sindaco Alessandro Pireddu a»»»
Morgan Stanley, con l'Ia a rischio più di 200 mila posti nelle banche europee - Notizie - Ansa.it
Più di 200 mila posti di lavoro dell'industria bancaria europea sono a rischio nei prossimi cinque anni per effetto della diffusione dell'intelligenza artificiale e della chiusura di filiali favorita dai processi di digitalizzazione. A stimare un possibile taglio del 10% della forza lavoro nel sett»»»
Cenone di Capodanno, ecco 5 errori da evitare a tavola
Tutto è pronto per il cenone di Capodanno: tavole imbandite con le porcellane più preziose, bicchieri di cristallo e posate d'argento, cene sopraffine, menù della tradizione di famiglia o ricette ereditate dalle nonne, i segnaposto realizzati con i nomi o le iniziali dei commensali, i fiori per cre»»»
Schlein: è una manovra «di austerità, che aiuta di più i ricchi»
Una manovra «di austerità, che aiuta di più i ricchi. Perché è scesa la spesa pubblica sul Pil nella sanità, ma anche nella scuola e sulla casa. Sono invece cresciute le spese militari, aumentate le tasse ed è salito il costo delle bollette: le più care d’Europa. Così si mettono in ginocchio le fam»»»
Botti di Capodanno, il decalogo per prevenire incidenti
Un decalogo per evitare incidenti e lesioni nel giorno dei botti. Perché, a Capodanno, ogni anno si registrano migliaia di lesioni causate da petardi o fuochi d’artificio in tutto il territorio nazionale. E in circa il 7% dei casi si tratta di traumi gravi, con conseguenze permanenti come amputazio»»»
Manovra, Schlein all’attacco: «Aiutate i più ricchi». I cartelli dell’opposizione: «Questo è un disastro»
«Disastro Meloni ». I deputati del Pd innalzano i cartelli un attimo prima del voto sulla Manovra. Fermati, subito, dai commessi già allertati e schierati. Il «disastro», nella sintesi di Elly Schlein, che interviene per il Pd nelle dichiarazioni di voto, è «una Manovra di promesse tradite e tagli,»»»
La Corte d'appello conferma l'ineleggibilità del sindaco di Giardini Naxos
La prima sezione civile della Corte di Appello di Messina, presieduta da Massimo Gullino, ha rigettato l’appello del sindaco di Giardini Naxos, Giorgio Stracuzzi, e confermato la sentenza di primo grado che lo aveva dichiarato ineleggibile per un vecchio incarico per lavori conferito dal Comune, pr»»»
Fratelli, figli e anche mogli. La «Dynasty» campana tra eletti, bocciati (e veleni)
Inutile scomodare Edward C. Banfield che, dopo un viaggio nel Mezzogiorno organizzato dal meridionalista Manlio Rossi Doria, introdusse nella sociologia moderna la teoria del familismo amorale. «Amorale a chi?», direbbe Clemente Mastella. Forse meglio allora rileggere il politologo Roberto Calise c»»»
Asinara, via ai lavori di riqualificazione nell’ex carcere di Fornelli
Obiettivo: la riapertura ai visitatori la prossima estate Ha segnato la storia dell’isola Asinara, carcere duro per detenuti sottoposti al 41-bis, l’ex penitenziario di massima sicurezza a Fornelli sarà interessato da interventi di recupero e messa in sicurezza, un piano di riqualificazione per il »»»
Addio ai biglietti di carta. Da domani Atm è solo digitale
Ascolta ora Non è per essere nostalgici a tutti i costi, né terrorizzati dagli eccessi della dematerializzazione per sussultare di fronte a ciò che accadrà da domani su tutti i mezzi di trasporto Atm. Scompare il biglietto di carta ed è come dire che muore un'epoca, e si porta via un'altra vecchia »»»
la manovra è passata, amici come prima – il siparietto tra elly schlein e giancarlo giorgetti ..
Niccolò Carratelli per www.lastampa.it Dopo il voto finale, mentre tutti corrono a recuperare i trolley, diretti alla stazione o in aeroporto, Giancarlo Giorgetti incontra Elly Schlein in Transatlantico. Sorrisi, stretta di mano e una battuta del ministro dell'Economia, a rivendicare l'attenta gest»»»
Arriva il gelo russo, Capodanno sotto zero da Nord a Sud: ecco le città più fredde
Capodanno 2026 in compagnia del gelo russo, secondo le previsioni meteo di oggi, 31 dicembre 2025. Il meteo di San Silvestro sarà infatti decisamente frizzante, rigido, anche molto freddo: il tempo sarà asciutto e buono su gran parte della Penisola, con al più qualche piovasco sulle Isole Maggiori »»»
Gallipoli apre la stagione invernale 2026 con il Cross del Salento
GALLIPOLI - Domenica 4 gennaio 2026 Gallipoli ospiterà la ventiduesima edizione del Cross del Salento, gara nazionale di corsa campestre di livello “Bronze” che inaugura ufficialmente la stagione invernale in Puglia. L’evento, valido come prima prova del circuito CROSSinPUGLIA e del CdS Giovanile, »»»
Ancora un incendio d’auto a Nuoro: distrutto un pick-up in via Pablo Neruda
Allarme nella notte. Sul posto una squadra dei vigili del fuoco Ancora un incendio d’auto a Nuoro. Intorno alle 1:20 di questa notte, una squadra dei Vigili del fuoco è intervenuta in via Pablo Neruda per il rogo di una Amarok Volkswagen. All’arrivo sul posto, i Vigili del fuoco hanno provveduto a »»»
Lecce, sequestrate 5 tonnellate di fuochi d’artificio: 6 persone denunciate
LECCE - I militari del comando provinciale della Guardia di Finanza di Lecce hanno portato a termine un’importante operazione contro il commercio illecito di materiale pirotecnico, sequestrando circa 5 tonnellate di fuochi d’artificio. Le indagini hanno permesso di scoprire un laboratorio allestito»»»
Sci e crisi climatica: perché il modello economico non funziona più
Mentre mancano poche settimane ormai alla cerimonia di inaugurazione dei Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina, prevista per il 6 febbraio, le piste attorno alla “perla delle Dolomiti” sono innevate. Non sempre, però, il manto bianco tipico degli inverni montani accompagna turisti e sciatori.»»»
Concerto di Capodanno ad Acquaviva delle Fonti: il Festival Opera de Mari festeggia il nuovo anno tra musica e solidarietà
ACQUAVIVA DELLE FONTI - Ad Acquaviva delle Fonti torna uno degli appuntamenti più attesi dell’inizio dell’anno: il Concerto di Capodanno del Festival Opera de Mari, giunto alla sua decima edizione. L’evento si terrà lunedì 5 gennaio 2026 alle 20.30 nella suggestiva cornice del Teatro Luciani, in pi»»»
Pensioni, imprese, bonus e nuove tasse: ecco cosa prevede la Manovra
Tutte le misure contenute nel provvedimento da 22 miliardi di euro del Governo Meloni approvato dal Parlamento Sconti fiscali al ceto medio, con strascichi automatici anche per i redditi più alti, aiuti ai divorziati, aumento ridotto dell'età pensionabile, spinta alla previdenza complementare. Ma a»»»
Il gas apre in rialzo ad Amsterdam (+0,7%), nel 2025 ha perso il 43% - Notizie - Ansa.it
Avvio in rialzo per il prezzo del gas sul mercato di Amsterdam nell'ultima seduta dell'anno. I future Ttf, principale indicatore del costo del metano nel Vecchio Continente, avanzano dello 0,7% a 27,72 euro al megawattora. Nel corso del 2025 la flessione è stata del 43,3%, con l'Europa, che grazie »»»
Milano raddoppia la tassa di soggiorno per le Olimpiadi invernali 2026
Con le Olimpiadi invernali raddoppia la tassa di soggiorno a Milano: potrà arrivare fino a 10 euro. Il provvedimento, approvato oggi dalla Giunta comunale, sarà valido solo per il 2026, anno dei Giochi di Milano-Cortina. Ma non sarà solo il capoluogo lombardo ad usufruirne, perché il 50% dell’incre»»»
Imposta di soggiorno, il gettito aumenta (e in parte va allo Stato)
Il piatto dell’imposta di soggiorno diventa sempre più ricco, tanto che anche lo Stato ha deciso di attingere a una parte del gettito destinato ai Comuni. Gli aumenti deliberati a livello locale e la crescita del numero delle città in cui si applica il tributo, infatti, stanno facendo lievitare gli»»»
Ucraina-Russia news oggi, Odessa nuovo obiettivo di Putin: raid ed esplosioni
La città ucraina di Odessa e la regione sono finite nella notte nel mirino un attacco di droni russi. Il bilancio parla per ora di sei feriti, tra i quali tre bambini: un neonato di sette mesi, una bambina di otto anni e un bambino di 14. Lo denunciano le autorità locali, come riporta Ukrainska Pra»»»
Dai tagli ai ministeri ai rinvii di spesa del Pnrr: le misure (che contano) rimaste nell’ombra della manovra
La manovra 2026 contiene molte misure importanti di cui si è parlato poco. Il dibattito è stato catalizzato dell’Irpef, la rottamazione, le pensioni, la stretta sulle banche, l’oro di Bankitalia e le misure a favore del lavoro. Molti temi sono rimasti nell’ombra, pur avendo grande rilevanza. Dei ta»»»
Mamdani nomina un avvocato anti-Israele come capo consulente legale di New York
Ramzi Kassem è professore universitario di Diritto ed è stato anche consulente politico in materia di immigrazione per l’amministrazione Biden Il sindaco eletto di New York Zohran Kwame Mamdani, in carica dal 1 gennaio, ha nominato come prossimo capo consulente legale della città un avvocato noto p»»»
Prezzo del petrolio ancora in calo, Wti a 57,85 dollari - Notizie - Ansa.it
Il prezzo del petrolio è in calo anche questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti è scambiato a 57,85 dollari al barile con una flessione dello 0,17% mentre il Brent è scambiato a 61,23 dollari al barile con una riduzione dello 0,16%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Euro stabile, scambiato a 1,1739 - Notizie - Ansa.it
Euro stabile rispetto al dollaro e in lieve avanzamento sullo yen questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1739 dollari con una flessione dello 0,08% e a 183,8500 yen con un aumeno dello 0,05%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Aurora, la fuga da Latina verso la morte a Milano. Gli inquirenti: «Scappava spesso, ogni mese»
Cammina nel buio con le mani in tasca e lo sguardo basso. Poco dietro, un ragazzo alto e magro con una felpa in pile bianca, ripreso dalla stessa telecamera. Nessuna corsa, nessuna lite, nessun segno di paura: solo due sagome che si dirigono insieme nel cortile di un condominio a Milano, il cui can»»»
Lipari, “botti” vietati fino all’Epifania
“Botti” vietati con ordinanza del sindaco Riccardo Gullo fino all’Epifania alle Eolie. Ha sancito che «è fatto divieto, su tutto il territorio comunale, dal 31 dicembre al 6 gennaio, di accendere fuochi, falò, nonché di utilizzare fuochi d’artificio, artifici pirotecnici, petardi, mortaretti e mate»»»
Le azioni da preferire nel 2026? Alphabet, Tsmc, Microsoft, Merck, Essilorluxottica e Novo
I titoli da mettere in valigia per il 2026 vanno selezionati seguendo alcuni trend. Roberta Gastaldello di Capital Group ne individua tre: intelligenza artificiale, rinascimento industriale e innovazione sanitaria. Nel primo la sua prima scelta è Broadcom ben posizionata dai vantaggi secolari dei s»»»
Borse asiatiche miste, Tokyo e Seoul chiuse per festività
I listini azionari hanno registrato un leggero indebolimento nell’ultimo giorno di contrattazioni del 2025, riducendo parte dei guadagni che hanno spinto le azioni globali al terzo rialzo annuale. Mercoledì le borse asiatiche hanno registrato un leggero calo e i future sugli indici azionari S&P 500»»»
Wsj: Epstein cacciato dal club di Trump a da Mar-a-Lago dopo le lamentele di una diciottenne
La dipendente di un centro estetico riferì di pressioni per fare sesso a un responsabile che lo scrisse al tycoon, era il 2003. La moglie di allora lo aveva messo in guardia sul finanziere Jeffrey Epstein non solo era un assiduo frequentatore di Mar-a-Lago, ma il club di Donald Trump inviava nella »»»
I paletti di FdI sul rimpasto nella giunta regionale: «Sì al cambio delle deleghe»
Fratelli d’Italia per la prima volta si dice pronta a cambiare le attuali deleghe nella giunta. Luca Sbardella, plenipotenziario del partito della Meloni in Sicilia, commenta le indiscrezioni sul rimpasto e fissa i paletti inviando messaggi alle correnti interne e al presidente della Regione. «I no»»»