Elly alla prova delle correnti. Riformisti tentati dallo scisma
Arturo Parisi, il consigliere di Prodi inventore dell'Ulivo, fotografa così la condizione del Pd: "Il dibattito interno latita. Gli organismi lavorano all'insegna dell'unanimismo. C'è un problema di democrazia interna che riguarda tutti i partiti. Il Pd attuale non ne è immune, anzi è figlio del fe»»»
Addio alla «triplice» Cgil-Cisl-Uil: divisi su sigle pirata e intese col governo, i grandi sindacati vanno ognuno per sé
Roma. Due scioperi, due manifestazioni, quattro sindacati: Cgil, Cisl, Uil e Usb. Ognuno per conto proprio, però tutti sulla legge di Bilancio. Ma quando è successo che il fronte sindacale, almeno a livello dei confederali, ha smesso di pensare che l’unità fosse un valore? «La mia generazione — ric»»»
Opposizione cercasi
Ascolta ora Non cercate l'opposizione in questi giorni, troverete solo Landini in piazza con la sua rivolta sociale che affligge gli italiani il venerdì e la Schlein chiusasi in uno sdegnato auto isolamento perché lei, con la Meloni, non si confronta. Gli altri sì. Tra un grido strozzato sul rigurg»»»
I leader Pd con la Albanese. Ma la base ora la scarica
Ascolta ora Precipizio Albanese. Crolla la fiducia verso la relatrice speciale dell'Onu sulla Palestina. Di più, le crepe, sempre più vistose, sono visibili nell'elettorato di sinistra che solo due mesi fa era tutto un applauso per la giurista pro Pal. Oggi le cose sono cambiate e perfino l'opinion»»»
I sabotaggi continui del guastatore Salvini che logorano la strategia di Meloni
L’escalation polemica del leader della Lega sta diventando un problema per il governo E dunque questo decreto Kiev arriva, non arriva, quando arriva? Arriva, arriva, dice il ministro dei Rapporti con il Parlamento Luca Ciriani, costretto a correre ai ripari dopo l’intemerata di Matteo Salvini sulla»»»
Oro, la pace fra Giorgetti e Lagarde. Ma FdI: in Bankitalia gruppi stranieri
Un chiarimento vis-a-vis. Dopo giorni di carteggi e scambi informali Giancarlo Giorgetti e Christine Lagarde mettono una pietra sopra la vicenda dell’ “oro di Bankitalia”. A margine dell’Eurogruppo a Bruxelles il ministro dell’Economia e la presidente della Bce si confrontano su una querelle che da»»»
Giorgetti vede Lagarde, si sblocca la partita dell'oro di Bankitalia - Notizie - Ansa.it
Si sblocca la partita delle riserve d'oro di Bankitalia 'al popolo' fortemente portata avanti da FdI e Lega e, con una nuova ulteriore riformulazione, l'emendamento alla manovra sarebbe finalmente pronto a ottenere il via libera del Senato. La vicenda è stata affrontata in un faccia a faccia a Brux»»»
Referendum, il ritorno di Rosy Bindi: l'ex ministra in prima linea nel comitato per il No alla separazione delle carriere
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Con l’avvicinarsi del referendum sulla giustizia, i Comitati per il No iniziano ad entrare ufficialmente nella fase operativa della loro campagna. Nuovi nomi all’appello, fra i quali »»»
Il dossier interno di FdI: 'Dentro Bankitalia ci sono anche stranieri, sull'oro non si corrano rischi' - Notizie - Ansa.it
"Il capitale della Banca d'Italia, comprese quindi le riserve auree, è detenuto da banche, assicurazioni, fondazioni, enti ed istituti di previdenza, fondi pensione ecc. aventi sede legale in Italia. In molti casi si tratta di soggetti privati, alcuni dei quali controllati da gruppi stranieri. L'It»»»
bologna si spacca sulla cittadinanza a francesca albanese: prodi, lepore e casini
Fabrizio Roncone per il “Corriere della Sera” - Estratti Ma tu, il presepe di Bologna, l’hai visto? Bella Bologna, così dolcemente sfarzosa e natalizia, con il vischio sotto ai portici e via Indipendenza illuminata dalle luccicanti frasi d’una famosa canzone di Luca Carboni — «Bologna è una regola/»»»
non se ne esce: fratelli d’italia torna sempre all’oro alla patria – una nota informativa ...
FDI, 'DENTRO BANKITALIA ANCHE STRANIERI, SULL'ORO NON SI CORRANO RISCHI' (ANSA) - "Il capitale della Banca d'Italia, comprese quindi le riserve auree, è detenuto da banche, assicurazioni, fondazioni, enti ed istituti di previdenza, fondi pensione ecc. aventi sede legale in Italia. In molti casi si »»»
la strada che porta al referendum sulla giustizia è un campo minato per giorgia – meloni vuole...
Estratto dell’articolo di Stefano Folli per “la Repubblica” Facciamo l'ipotesi che il referendum sulla giustizia si tenga alla fine di marzo, magari domenica 29. Si sa che il governo vorrebbe anticiparlo, per quanto è possibile, perché ha poco vantaggio dal prolungare un clima di tensione. Vicevers»»»
Il dossier interno di FdI: 'Dentro Bankitalia ci sono anche stranieri, sull'oro non si corrano rischi' - Notizie - Ansa.it
"Il capitale della Banca d'Italia, comprese quindi le riserve auree, è detenuto da banche, assicurazioni, fondazioni, enti ed istituti di previdenza, fondi pensione ecc. aventi sede legale in Italia. In molti casi si tratta di soggetti privati, alcuni dei quali controllati da gruppi stranieri. L'It»»»
‘l’italia ha perso il suo ruolo, in politica estera ha3linee’-prodi non fa sconti a meloni,trump,ue
Giovanna Vitale per repubblica.it - Estratti Non fa sconti a nessuno, Romano Prodi. Nella duplice veste di ex presidente — del Consiglio e della Commissione europea — suona la sveglia alla Ue ma pure all’Italia, impreparate e inermi di fronte all’aggressione di Trump in combutta con Putin. «Il disp»»»
Esplodono le diseguaglianze: il 75% della ricchezza in mano al 10% dei più ricchi al mondo
Gli esperti del World Inequality Lab avvertono sull’incremento degli squilibri patrimoniali. E dicono: “Se la politica non interviene grave frattura tra élite e maggioranza, con pesanti effetti sulle democrazie” Il mondo si arricchisce, ma lo fa in modo sempre più squilibrato. E ne deriva che «il 1»»»
Prodi: "L'Europa in questi anni ha finito per odiare se stessa. È nostro compito farci rispettare"
Trump "ha un disegno politico nuovo per gli Stati Uniti, in cui l'Europa è un impiccio. L'Europa in questi anni ha finito per odiare se stessa; è stata resa più fragile dalla debolezza del motore franco-tedesco. È nostro compito storico farci rispettare". Questi alcuni dei concetti espressi martedì»»»
Meloni-Zelensky, un colloquio dominato dall'ombra Usa
Il «grazie Italia» di Volodymyr Zelensky era in qualche modo scontato e dovuto. Essere venuto a Roma su invito di Palazzo Chigi è stato un segno di attenzione nei confronti di Giorgia Meloni, che non aveva partecipato al vertice di Londra con Gran Bretagna, Francia e Germania. E l’ora e mezzo di co»»»
‘trump odia l'europa, la considera un impiccio’ – romano prodi prova a suonare la sveglia ai leader
PRODI, 'TRUMP ODIA LA DEMOCRAZIA E ODIA L'EUROPA CHE CONSIDERA UN IMPICCIO' (ANSA) - MILANO, 09 DIC - "I recenti avvenimenti fanno capire che la nostra debolezza rende facile il compito di un presidente che sta voltando le spalle alla storia del suo stesso Paese, odia la democrazia e vede il futuro»»»
La critica di Prodi: "Governo diviso. Meloni con Trump, Salvini con la Russia, Tajani con l'Europa"
L'ex premier e presidente della Commissione europea tra i fondatori del Pd ed ex leader dell'Ulivo Romano Prodi parla del governo Meloni e delle divisioni all'interno dell'esecutivo in materia di politica estera. “È possibile avere una politica estera in cui la Presidente del Consiglio ha costantem»»»
L'allarme di Prodi e Monti sull'Europa: torni a essere forte o sarà spacciata
Il fondatore dell'Ulivo: «Impossibile una politica estera coerente con Salvini che occhieggia alla Russia»»»»
Prodi: il disprezzo di Trump fa leva sull’incapacità a decidere della Ue
Milano, 9 dic. (askanews) – “Il disprezzo del presidente Usa ha potuto contare sull’incapacità dell’Ue di decidere che ha provocato debolezza esterna e interna con la nascita nazionalismi e populismi”. Lo ha detto l’ex Premier e Presidente della Commissione Ue Romano Prodi alla cerimonia di consegn»»»
Prodi, 'Trump odia la democrazia e odia l'Europa che considera un impiccio'
'Compito reso più facile da un'Unione Europea debole, da anni succube di Orbán' MILANO, 09 DIC - "I recenti avvenimenti fanno capire che la nostra debolezza rende facile il compito di un presidente che sta voltando le spalle alla storia del suo stesso Paese, odia la democrazia e vede il futuro del »»»
Ue, Prodi: disprezzo di Trump fa leva su incapacità Europa a decidere
Milano, 9 dic. (askanews) – “Il disprezzo del presidente Usa ha potuto contare sull’incapacità dell’Ue di decidere che ha provocato debolezza esterna e interna con la nascita nazionalismi e populismi”. Lo ha detto l’ex Premier e Presidente della Commissione Ue Romano Prodi alla cerimonia di consegn»»»
Governo, Prodi: divisione Meloni-Salvini-Tajani su politica estera dilemma per futuro Italia
Milano, 9 dic. (askanews) – “È possibile avere una politica estera in cui la Presidente del Consiglio ha costantemente privilegiato i rapporti con il presidente Trump, il ministro degli Esteri con l’Europa, l’altro vicepremier con la Russia? Un dilemma anche questo tra quelli che abbiamo per il fut»»»
Pecoraro Scanio: “Io assessore con Fico? Felice di dare una mano”
Napoli, 9 dicembre 2025 – Le recenti indiscrezioni la indicano come possibile assessore nella giunta regionale della Campania presieduta da Roberto Fico. C’è effettivamente una sua disponibilità a farne parte? “Ne sarei onorato, sono salernitano e valuterei la proposta con orgoglio”. Assessore all’»»»
Che cosa può fare l'Europa isolata da Trump e Putin? Le 383 misure di Draghi e il campo «allargato» ad Australia e Giappone
Dopo il trauma, dovrebbe essere il momento delle idee e, allo stesso tempo, delle proposte. Il documento sulla «Strategia di sicurezza nazionale», pubblicato venerdì dalla Casa Bianca, con quella sfida diretta alle istituzioni europee, impone un cambio di passo a Bruxelles e ai governi del Vecchio »»»
Interferenze, trame e macchinazioni segrete: 80 anni di relazioni tra Usa ed Europa, dal sostegno al disprezzo
Che cosa c’è di veramente nuovo, nell’ingerenza di Donald Trump nella politica europea? Nell’ultimo documento strategico della Casa Bianca il Vecchio continente viene definito a rischio di decadenza (economica, demografica, morale), nonché esposto a una degenerazione illiberale. Per quanto l’eserci»»»
Il governatore M5s ricicla il Prodi bis: Mastella, Nicolais e Pecoraro Scanio
Ascolta ora È una giostra delle illusioni che fa girare epoche, storie e generazioni diverse. Il fatto è che nessuno vuole scendere e, come spesso capita in politica, i posti non sono sufficienti. L'unico già seduto è Roberto Fico, grillino della prima e pure della seconda ora, che andò a presieder»»»
L'Emilia-Stalingrado la protegge ancora Nel Pd: "Ora basta"
Padova è pentita, Napoli fa retromarcia, Torino congela tutto, Firenze è già caduta. E pure il Pd nazionale si ravvede (candidarla? Se la prenda pure Avs, come per la Salis). Solo l'Emilia Romagna resiste, Bologna in testa. È la Stalingrado della Albanese. Le ultime uscite della rapporteur Onu hann»»»
romano prodi: trump è antieuropeo, vuole parlare solo con gli autoritari...
PRODI, 'TRUMP È ANTIEUROPEO, PARLA SOLO CON GLI AUTORITARI' 'Il suo corrispondente è Afd, e per noi è un problema' (ANSA) - FIRENZE, 06 DIC - Nella nuova Strategia di sicurezza nazionale Usa non c'è "niente di diverso da quello che sempre ha detto" Donald Trump, "che è antieuropeo, vuole parlare so»»»
perche’ arianna meloni ad atreju ha scelto di discutere di deepfake con bova? repubblica
Stefano Cappellini per repubblica.it – Estratti Un dibattito, tra quelli in programma alla imminente festa di Atreju, incuriosisce più di tutti: Arianna Meloni che dialoga con Raoul Bova. Discuteranno di deepfake. Immaginiamo dunque: falsi in rete, porno trappole, il digitale come regno dove vale o»»»
schlein annuncia la sua candidatura a premier e rischia di far saltare in aria pd e centrosinistra
Da “Lo spigolo”, la newsletter di Alessandro De Angelis per “La Stampa” - Estratti Era evidente dalle regionali in poi: Elly Schlein ha iniziato la sua corsa per palazzo Chigi. O meglio, la corsa per essere incoronata, nel suo campo, come la “sfidante”. Ieri lo ha detto, apertis verbis, al tg di En»»»
La scomunica del segretario Onu. E il Pd si spacca sull'antisemitismo
Ascolta ora Forse anche all'Onu, dopo quasi quattro anni dalla sua nomina a Relatrice Speciale sui territori palestinesi, iniziano ad avere dei dubbi sulla imparzialità di Francesca Albanese. Ancora più in ritardo della sinistra italiana, che dopo aver fatto gara per assegnarle la cittadinanza onor»»»
Roma e Napoli città capofila di chi resiste ai pro Pal. La metamorfosi di Bologna
Ora bisognerà vedere come reagisce Milano. E in quale categoria si inserirà - prima, dopo e durante le proteste «anti-genocidio» che si terranno alla “prima” di Lady Macbeth alla Scala tra due giorni - rispetto alla continua ondata Pro-Pal: nella categoria delle città che resistono o in quella dell»»»
prodi: perseverare è diabolico, albanese persevera, il comune di bologna non faccia altrettanto
Luca Gasperoni per corriere.it - Estratti Il caso della cittadinanza onoraria alla relatrice Onu sui territori palestinesi occupati, Francesca Albanese, agita nuovamente il Pd a cavallo degli Appennini. Con i due storici municipi rossi a muoversi in direzioni opposte: Bologna, nonostante le polemic»»»
galeotta fu montepulciano? elly schlein accontenta il “correntone” dei tre caballeros franceschini..
DAGOREPORT Elly Schlein è la "segretaria di tutti", ma non ascolta nessuno. È la sintesi estrema del fine settimana toscano, sull'asse Montepulciano-Prato, delle due correnti che intendono sfanculare definitivamente il "Qui, comando io!" della Ducetta del Nazareno. Nella città in provincia di Siena»»»
dagoreport – nella vicenda del fermo di federica mogherini e stefano sannino, è utile chiedersi...
DAGOREPORT Alla fine, si torna sempre a Seneca: cui prodest? Di fronte ai tempi in cui la Dea Ragione è finita chissà dove, tra post-verità e “rage-bait” (l’esca della rabbia, parola dell’anno 2025), di fronte a ogni notizia è sempre utile andare oltre e chiedersi: a chi giova? Vale per le guerre, »»»
vade retro albanese! sara funaro, sindaca dem di religione ebraica di firenze, motiva il no alla…
Claudio Bozza per il “Corriere della Sera” - Estratti Sara Funaro, sindaca di Firenze, perché è contraria a dare la cittadinanza onoraria a Francesca Albanese? «Perché Firenze è la città della pace: ha sempre unito, costruito ponti e fatto del dialogo la propria forza. Pur riconoscendo l’importante»»»
Mogherini e Sannino rilasciati nella notte
Ascolta ora - articolo in aggiornamento - Terminati gli interrogatori condotti dalla polizia federale delle Fiandre occidentali, nella notte sono stati rilasciati Federica Mogherini, Stefano Sannino e Cesare Zegretti, coinvolti nel presunto scandalo sui fondi per i giovani diplomatici europei. Le a»»»
La strana coppia: l'ex commissaria Ue e l'uomo di Prodi. Quei link con l'Iran
Ascolta ora Li hanno fermati insieme, Federica Mogherini e Stefano Sannino: 52 anni lei, 65 lui, sono una "strana coppia" cresciuta all'ombra dell'Ulivo di Prodi: protagonisti solo apparentemente tangenziali di un'epoca variopinta, hanno trainato istanze di partito a Bruxelles, e non soltanto quell»»»
Le reazioni politiche. Lega e 5 Stelle all’attacco. E il Cremlino ironizza
La pessima regola è risaputa: quando un rivale politico finisce indagato anche solo di striscio, si apre il fuoco senza badare a scrupoli. La propaganda funziona così. Ma con Federica Mogherini, ex ministra degli Esteri del governo Renzi ed ex Alto rappresentante Ue, il diplomatico Stefano Sannino »»»
Stefano Sannino,da Bruxelles a Madrid col vessillo arcobaleno issato sull’ambasciata
È singolare che Federica Mogherini e Stefano Sannino si ritrovino insieme, questa volta al centro dell’inchiesta sul Collége d’Europe, di cui è bene aspettare sviluppi ed esiti prima di esprimere giudizi affrettati, men che meno condanne preventive sul modello di quanto stanno già facendo in queste»»»
Chi è Stefano Sannino, coinvolto nello scandalo sui fondi Ue per la formazione
Stefano Sannino Ascolta ora Stefano Sannino, coinvolto nell'inchiesta sulla presunta frode nei fondi Ue per la formazione, è stato fino a poco tempo fa segretario generale del Seas, il Servizio europeo per l’azione esterna. Il diplomatico di Portici, che tra poco compirà 66 anni, è stato nominato n»»»
Chi è Stefano Sannino, l’ex diplomatico che consigliava i leader del centrosinistra
Quello dell’ambasciatore e diplomatico italiano Stefano Sannino, insieme all’ex ministra degli Esteri Federica Mogherini, è tra i nomi di spicco coinvolti nell’inchiesta belga per presunta frode nell’utilizzo dei fondi Ue che coinvolge il Servizio europeo per l’azione esterna (Seae) e il Collegio d»»»
il 61enne ambasciatore stefano sannino e’ stato un diplomatico di grido alla farnesina ma ora...
DAGONOTA Per l’inchiesta su una presunta frode relativa ad un appalto che riguarda il Seae (il Ministero degli Esteri dell’Ue) e il Collegio d'Europa di Bruges, autorevole università, la polizia belga e dalla Eppo, la Procura europea, oltre all’ex ministra Federica Mogherini e un altro italiano che»»»
ritrattone di federica mogherini, ex lady pesc-veltroni,renzi, lo scandalo dei piatti
Da corriere.it Il ministro degli Esteri Federica Mogherini è il nuovo Alto Rappresentante per la Politica Estera dell’Unione Europea. Nata nel 1973 a Roma, si è laureata in scienze politiche. Assistente di Walter Veltroni ai tempi in cui era sindaco di Roma è stata nella segreteria del Pd di Dario »»»
Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva a Roma: «È vigile»
È arrivata al Pronto soccorso dell'ospedale Santo Spirit Emma Bonino è ricoverata all'ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva ma al momento sembra vigile. Insufficienza respiratoria la diagnosi. Radicale della prima ora, Emma per anni ha combattuto contro un tumore, microcitoma polmonare»»»
Paura per Emma Bonino, ricoverata in terapia intensiva a Roma: «È vigile»
Dopo 8 anni di cure per un tumore, nel 2023 aveva annunciato la conclusione vittoriosa delle terapie. Ha avuto una crisi respiratoria Emma Bonino è ricoverata all'ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva ma al momento sembra vigile. Insufficienza respiratoria la diagnosi. Radicale della p»»»
Paura per Emma Bonino, ricoverata in terapia intensiva per una crisi respiratoria
mma Bonina è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva ma al momento sembra vigile. Insufficienza respiratoria la diagnosi. Radicale della prima ora Emma per anni ha combattuto contro un tumore, microcitoma polmanare dicono i freddi referti. Si tratta di una forma aggressiva»»»
Malore per Emma Bonino, ricoverata a Roma in terapia intensiva
Emma Bonino è attualmente ricoverata in terapia intensiva all’ospedale Santo Spirito di Roma. Le condizioni, pur serie, sembrano stabili e Bonino risulta lucida. La causa del ricovero sarebbe un’insufficienza respiratoria. Bonino, storica figura del radicalismo italiano, ha affrontato per anni un m»»»