Tregua Meloni-Mattarella: il chiarimento sul caso Garofani. La premier: “Ma resta il rammarico”
Roma, 19 novembre 2025 – La chiamano pace, ma stavolta è poco più di una sospensione delle ostilità. La battaglia tra Palazzo Chigi e Quirinale, divampata nelle ultime quarantotto ore, lascia sul campo morti e feriti. Soprattutto, lascia lacerazioni che non si rimargineranno facilmente. A battere l»»»
Camminare fa bene al cuore, contano i minuti e non i passi. E c'è il numero giusto
Meglio camminare contando i passi o i minuti? Il walking fa bene al cuore, consente di dimagrire, permette di abbassare la pressione e produce benefici in relazione al livello di colesterolo 'cattivo' e di glicemia. La scienza da tempo accende i riflettori sull'attività fisica che è alla portata di»»»
Nvidia, risultati record nel terzo trimestre: fatturato 57 mld Usd
Milano, 19 nov. (askanews) – Risultati da record per Nvidia: il colosso dei semiconduttori ha registrato un fatturato record per il terzo trimestre fiscale, terminato il 26 ottobre 2025: 57 miliardi di dollari, in aumento del 22% rispetto al trimestre precedente e del 62% rispetto allo stesso perio»»»
Banco Bpm, lista integrata con l’Agricole per il board: l’ipotesi di 4 candidati
Presto, è presto. Ma tra Parigi e Milano si sta già ragionando sulla lista del cda di Banco Bpm, che dovrà portare al rinnovo della governance a primavera. Analisi e incontri sono già in corso tra l’istituto meneghino e Crédit Agricole, l’head hunter Spencer Stuart è al lavoro per intervistare i ca»»»
La Fed si divide sul taglio dei tassi a dicembre: molti dirigenti contrari. Attesa la reazione di Trump
Washington, 19 novembre 2025 – Molti funzionari della Fed sono inclini a non effettuare un ulteriore taglio dei tassi a dicembre, come emerge dal verbale della riunione di oggi: una mossa che sicuramente farebbe infuriare il presidente Donald Trump, che spinge per tassi più bassi. Il verbale arriva»»»
La doppia debolezza che induce a trattare
Non ci sono segnali concreti, ma solo voci e sospetti legati al crescente attivismo diplomatico del presidente ucraino e del negoziatore di Donald Trump, Steve Witkoff. Voci non confermate parlano di un suo recente incontro con il negoziatore di Vladimir Putin, Kirill Dmitriev e di un piano di pace»»»
Esercito dimezzato, via il Donbass: il piano Usa-Russia è la resa dell'Ucraina
Gli americani parlano di pace, ma da Mosca lanciano centinaia tra missili e droni sull’Ucraina. Una pioggia di ferro e fuoco intensa che ha causato la morte di almeno 25 civili e il ferimento di altri 122. L’ennesimo attacco ordito dal ministero della Difesa di Mosca in piena notte tra martedì e me»»»
L’usato conquista i consumatori: oltre 9 italiani su 10 spenderanno di più in prodotti second-hand
Roma, 19 novembre 2025 – Per il quinto anno consecutivo eBay pubblica il proprio report sul Recommerce, che offre una panoramica globale sulle abitudini e le motivazioni di chi compra e vende beni usati. Il report ha coinvolto oltre 27.000 persone in tutto il mondo, tra venditori e utenti eBay e co»»»
Musk scelto dall’Arabia Saudita per costruire un supercomputer da miliardi di dollari
I nostri soldi - Newsletter Risparmio e investimenti, ogni venerdì Iscriviti e ricevi le notizie via email Elon Musk ha rivelato oggi al Forum degli Investimenti USA-Arabia Saudita 2025 una partnership strategica tra xAI, l'azienda di intelligenza artificiale da lui fondata e Humain dell'Arabia Sau»»»
Difesa europea: Bruxelles lancia la Schengen militare
Corrispondente a Bruxelles Nell’ambito di un rafforzamento della difesa a livello comunitario, la Commissione europea ha proposto ieri un testo legislativo con l’obiettivo di facilitare la mobilità di truppe e di armi attraverso i paesi membri. Tra le altre cose, il progetto – uno dei pilastri del »»»
Sempio: «Contro di me accanimento, sono costretto a vivere in cameretta»
L’indagato nel nuovo filone d’indagine sull'omicidio di Garlasco ospite da Vespa su Raiuno: «Il colpevole? Secondo le sentenze è Stasi» «Contro di me c’è un po' di accanimento» al punto da essere costretto a quasi 40 anni a «vivere in cameretta, come agli arresti domiciliari», con la speranza che t»»»
Veltroni: "La sinistra si occupi di sicurezza, è la prima garanzia di libertà"
"La sinistra ha sempre guardato il tema della sicurezza con aria infastidita, aristocratica. La sicurezza è in primo luogo un problema delle persone che hanno meno. Se la sinistra non si occupa di loro, di chi si occupa?". Così Walter Veltroni a Otto e mezzo su La7. "La sicurezza è la prima garanzi»»»
“Senza consenso è stupro”. Primo ok alla legge bipartisan contro la violenza sulle donne
Roma, 19 novembre 2025 – Fare sesso senza “consenso” è stupro. E non c’entra niente – finalmente – come era vestita lei (ma anche lui), se portava i jeans, se, in precedenza, aveva accettato qualche avances, se in passato c’erano già stati rapporti, se non ha gridato o non si è dimenata per riuscir»»»
"Su di me accanimento. Ecco cosa significa il pizzino". La versione di Sempio in tv
Ascolta ora Andrea Sempio per la prima volta dalla riapertura dell'indagine è stato ospite di Rai Uno da Bruno Vespa nel programma "Cinque Minuti" per il caso di Garlasco e questa sera sarà in studio anche a Porta a Porta. Il commesso è indagato per la terza volta per l'omicidio di Chiara Poggi e a»»»
Accoltellata sul Grande raccordo anulare, finita la fuga dell'ex: fermato, è accusato di tentato omicidio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato individuato in strada l'ex compagno della donna accoltellata ieri mattina sul Grande raccordo anulare di Roma. L'uomo, un cittadino peruviano, non avrebbe opposto resistenza agli ag»»»
Legge di Bilancio, ecco come cambia la manovra
Si alza il velo sulle modifiche alla legge di Bilancio. È caccia alle coperture con condono e tasse sui pacchi. Oggi un vertice di maggioranza sulle misure. Il viceministro Maurizio Leo: dobbiamo tenere i conti in ordine. Non che manchino le proposte, ma è improbabile che il passaggio parlamentare »»»
I polacchi stanno cedendo alla disinformazione russa?
Nella notte tra il 15 e il 16 novembre, in Polonia, nei pressi del villaggio di Mika, un’esplosione ha danneggiato un tratto di binari e il sistema di trazione sulla linea ferroviaria che collega Varsavia a Lublino. Sin dalle prime ore, i servizi di sicurezza polacchi – e diverse agenzie di intelli»»»
Gratteri, il frontman del “No” sulla giustizia: “Non mi sento attaccato da governo”
Il procuratore: “Continuerò ad andare in tv come faccio da trent’anni” Il procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, non arretra dal fronte del no al referendum sulla separazione delle carriere tra Pm e giudici. Sul palco della festa per i 70 anni dell’Espresso, con i cronisti, e pure sui social »»»
Oristano, termodinamico sul Monte Arci: si riaprono i giochi
Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della ditta; il Comitato pronto a dare battaglia Il Consiglio di Stato ha riaperto i giochi per l’impianto termodinamico solare ibrido ai piedi del Monte Arci. Ha accolto il ricorso della San Quirico solar power (braccio sardo della Clp project di Bolzano) »»»
Canzone con ingiurie a Comune e cittadini: a Carbonia fioccano le denunce
Il brano che calunnia sindaco, assessori, sacerdoti e la città composto con l’AI. Ma l’autore ha lasciato metadati per essere identificato Avrebbe composto il brano che ha infangato il sindaco, due assessori comunali, alcuni preti defunti e numerosi altri cittadini di Carbonia utilizzando l’intelli»»»
Teatro Regio di Parma, arriva al MiC il Bilancio di Sostenibilità. «Coniugati rigore metodologico e responsabilità verso la comunità»
L’esito di un percorso pluriennale «che coniuga rigore metodologico e responsabilità verso la comunità». Accanto al ventiseiesimo Festival Verdi, è stato presentato al ministero della Cultura il Bilancio di Sostenibilità del Teatro Regio di Parma. La partenza nel 2017, quando, grazie alla partnersh»»»
Rivoluzionario corpo a corpo con il bardo
Per il Festival Verdi 2025 un riconoscimento prestigioso come la Medaglia del Presidente della Repubblica non rappresenta semplicemente l’occasione per celebrare, con la solennità e la visibilità del caso, la 25a edizione della manifestazione, con annesso decennale del programma collaterale Verdi O»»»
Banche, venerdì Italia rischia avvio infrazione Ue su uso golden power
Bruxelles, 19 nov. (askanews) – E’ possibile che venerdì a Bruxelles la Commissione avvii la procedura comunitaria d’infrazione contro l’Italia per l’uso del “golden power” da parte del governo, allo scopo di bloccare l’Ops (offerta pubblica di scambio) di Unicredit su Banco Bpm. E’ quanto si appre»»»
Il nuovo bilancio europeo non piace al Parlamento né agli agricoltori
“Riuniamo i finanziamenti per la coesione, l’agricoltura, lo sviluppo rurale, la pesca, il sociale, la migrazione e altro ancora in un unico piano coerente”. È questa la principale novità del nuovo bilancio europeo, cioè il Quadro finanziario pluriennale per il 2028-2034, presentato dalla president»»»
Commissione Ue propone di ritardare l'attuazione dell'AI Act al 2027
La Commissione europea ha presentato oggi il suo “Digital Omnibus”, un pacchetto legislativo pensato per semplificare la complessa rete di norme digitali dell’Unione. Tra i regolamenti che rientrano nella revisione figura anche l’AI Act, approvato lo scorso anno e ancora in fase di attuazione gradu»»»
Nvidia, non solo conti: focus su partnership e forza della domanda di chip
Il valzer delle trimestrali è ormai alle battute finali, ma il passaggio più atteso deve ancora arrivare: questa notte, a mercati chiusi, Nvidia pubblica i risultati del terzo quarter fiscale. Un appuntamento che potrebbe incidere in modo significativo sull’umore degli investitori. Nell’ultimo mese»»»
#NonCiFermaNessuno, Luca Abete ispira studenti tra resilienza e coraggio
L’incontro ha posto al centro storie di eroismo quotidiano per riflettere su come inciampi e insicurezze possano diventare opportunità Cagliari ha accolto la settima tappa del tour “#NonCiFermaNessuno”, la campagna sociale di Luca Abete, noto inviato del programma televisivo Striscia la Notizia. L’»»»
Meloni al Colle tiene il punto su Garofani. Poi detta linea: caso chiuso
Roma, 19 nov. (askanews) – Confermare la linea espressa dai vertici del suo partito, anzi farla ufficialmente propria. Ma allo stesso tempo provare a chiudere uno scontro istituzionale senza precedenti da quando è a palazzo Chigi che, diversamente, avrebbe rischiato di avere conseguenze difficilmen»»»
Ucraina, Trump a Putin: "Fammi risolvere la tua dannata guerra"
"Fammi risolvere la tua dannata guerra!". È quanto ha detto Donald Trump a Vladimir Putin durante una delle telefonate tra i due leader, secondo quanto raccontato dallo stesso presidente americano ai partecipanti all'Us-Saudi investment forum a Washington. Tutti gli aggiornamenti su La Stampa»»»
Libano, raid israeliano su un campo profughi palestinese: la distruzione dopo il bombardamento
È di 14 vittime il bilancio dei morti nel raid aereo israeliano di ieri sera su un campo profughi palestinese ad Ain al-Hilweh, nel sud del Libano. Lo riferisce L'Orient Le Jour precisando che le operazioni di ricerca e soccorso sono terminate. Secondo fonti mediche, la maggior parte delle vittime »»»
Pdl Carfagna, alla Camera la deputata di Noi Moderati presenta in conferenza stampa la sua proposta di legge sugli orfani di femminicidi
Colmare un vuoto strutturale che impedisce di conoscere con esattezza il numero dei minori rimasti orfani a seguito di un femminicidio: è l'obiettivo della proposta di legge presentata dall'onorevole Mara Carfagna. Questo pomeriggio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del pdl nella Sa»»»
Sanità, Occhiuto: su liste d’attesa siamo tra Regioni messe meglio
Milano, 19 nov. (askanews) – “La sanità è commissariata da 15 anni, in passato sono stati nominati commissari piuttosto impreparati, ho trovato aziende che non chiudevano bilanci da anni, ho trovato una contabilità orale. Sono ripartito da lì, abbiamo chiuso i bilanci, abbiamo iniziato a lavorare s»»»
Meloni-Mattarella, l'incontro che chiude il caso sul presunto piano contro il governo
Un colloquio per un «chiarimento». La premier Giorgia Meloni, dopo il caso innescato dal quotidiano La Verità e rilanciato ieri dal presidente dei deputati di Fdi alla Camera, Galeazzo Bignami, su un presunto piano contro il governo da parte del Colle, è stata al Quirinale per un confronto con il p»»»
Toscana, Giani: ci concentreremo sulla sanità territoriale
Milano, 19 nov. (askanews) – “I dati ci collocano al secondo posto, in tre anni solo l’11% di cittadini sono passati al privato. Con le case di comunità possiamo implementare tecnologie in ambienti pubblici che consentano di anticipare l’avanzare delle liste di attesa. Su questo ci concentreremo: l»»»
Padre studente accoltellato, 'mio figlio è vivo per miracolo'
'A Milano non si può più camminare, sembriamo nel Bronx' MILANO, 19 NOV - "Mio figlio è vivo per miracolo, è arrivato in ospedale con un litro di sangue. È vivo perché era a 500 metri, sennò sarebbe morto". Lo ha detto il padre dello studente di 22 anni aggredito e accoltellato lo scorso 12 ottobre»»»
Garlasco, Andrea Sempio da Bruno Vespa: «Mi sento perseguitato, non ho più una vita. Il pizzino? Ecco cosa significa»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi, risponde così - ospite di "Cinque Minuti" su Rai1 - a Bruno Vespa che gli chiede se si sente perseguitato: «Un po’ sì, non posso n»»»
«Decisioni sulle aree militari competenza esclusiva dello Stato»: è polemica. La Regione: «Inaccettabile»
Fa discutere la proposta di legge di Paola Chiesa (FdI) su difesa e sicurezza nazionale. Todde: «Così si mina la nostra autonomia» «Qualsiasi iniziativa legislativa che punti a depotenziare le competenze regionali non può essere accettata. La proposta in discussione rappresenta un tentativo di aggi»»»
'meta dovrà spiegare se ha violato la privacy di milioni di utenti' – il premier spagnolo, sanchez..
Sanchez, inchiesta su Meta per violazione privacy milioni utenti (ANSA) - Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato oggi che citerà al Congresso dei deputati i responsabili di Meta (matrice di Facebook, Instagram e WjatsApp) perché "spieghino se hanno violato la privacy di mi»»»
Domestica derubava commerciante, colpo da circa 100mila euro
Arrestata dalla Squadra Mobile Ancona, aveva 75mila euro in casa ANCONA, 19 NOV - Una domestica avrebbe, da inizio anno, sottratto circa 100mila euro ad un imprenditore che gestisce diversi esercizi commerciali e che era solito portare a casa il denaro in contanti, frutto degli incassi che riponeva»»»
Mamma uccide il figlio di 9 anni, Sarà pubblico il funerale di Giovanni. I compagni continuano a lasciare giocattoli sotto la casa dove è morto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il funerale del piccolo Giovanni dovrebbe essere pubblica a meno che nei prossimi giorni il papà non cambi idea»: lo ha reso noto il parroco di Muggia, don Andrea Destradi, da tempo vicino»»»
come mai la formalizzazione della procedura di infrazione su unicredit-bpm non e' partita?
DAGOREPORT Scusate, ma che fine ha fatto la contesa tra Italia e Commissione europea sul Golden power che ha messo la parola fine alla scalata di Unicredit su Banco Bpm? Come del resto, da mesi siamo in trepida attesa della chiusura delle indagini dei Pm della Procura di Milano, diretta da Mario Vi»»»
Garlasco, Sempio da Vespa: "Non ho più una vita"
Andrea Sempio, indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, risponde così - ospite di Cinque Minuti - a chi gli chiede se si sente perseguitato. "Un po' sì, non posso negarlo. Ormai è una cosa che periodicamente ricapita, ci ricadi dentro e capisco che un certo accanimento c’è…spero in buon»»»
Kessler, cardinale Zuppi, «scelta che richiede rispetto, preoccupa in Italia l'autonomia differenziata sul suicidio assistito»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email «Da parte nostra c'è sempre vicinanza e sofferenza. Ci sono tante domande di fronte a questa scelta che comunque richiede rispetto». Il cardinale presidente della Cei, Matteo Zuppi, n»»»
L'Europa si prepara a una guerra con la Russia, cos'è la zona militare Schengen e cosa cambia
Di fronte alla possibilità che la Russia attacchi un Paese dell'Unione Europea nei prossimi cinque anni, l'Ue si sta muovendo per non farsi trovare impreparata. L'idea è quella di realizzare una zona "militare Schengen" per facilitare lo spostamento di eserciti e carri armanti in tutto lo spazio Ue»»»
Rosanna Banfi affronta nuovamente il tumore: “L’ospite non invitato è tornato”
MILANO - A 16 anni dalla sua prima battaglia contro il tumore, Rosanna Banfi ha annunciato sui social il ritorno dell’“ospite non invitato”. Con un post su Instagram, l’attrice ha raccontato di essere stata operata e, nelle sue storie, ha scritto semplicemente: “È andata”. Rosanna ha scelto di cond»»»
Zuppi: "Usciamo da ogni polarizzazione. Sul fine vita non smarrire l’umanità”
Alla vigilia dell'incontro con il Papa nella giornata di chiusura dei lavori dell’Assemblea generale della CEI ad Assisi, il cardinale Matteo Zuppi ha incontrato i rappresentanti dei media in conferenza stampa. Ha ribadito la necessità di affrontare la questione abusi "con rigore" e auspicato il di»»»
Schlein, doveroso Meloni al Colle, smettano di vedere complotti
Si occupino di economia, Italia fanalino di coda sulla crescita MESTRE, 19 NOV - "Doveroso il passaggio di Giorgia Meloni al Quirinale dopo l'attacco scomposto di ieri, la smettano di vedere complotti dove non ce ne sono e si occupino della condizione economica di questo Paese con i dati della Comm»»»
Porsche svela la Cayenne elettrica e conferma versione termica oltre 2030
Milano, 19 nov. (askanews) – Porsche svela la nuova Cayenne elettrica e conferma che continuerà a produrre anche le versioni termiche e ibride oltre il 2030 per offrire ai clienti la massima flessibilità di scelta. L’anteprima mondiale è stata in streaming, mentre la presentazione dal vivo è fissat»»»
Ponte sullo Stretto, il sottosegretario Morelli: «Si farà, siamo in dialogo con la Corte dei Conti»
Sul ponte sullo Stretto di Messina «siamo in dialogo con la Corte dei Conti, l’auspicio è che non ci sia un’impostazione ideologica, ma la volontà di migliorare un’opera così importante, che porta il nome di Silvio Berlusconi e il marchio di Matteo Salvini». Lo ha detto il sottosegretario alla Pres»»»
Elia Perrone ucciso dalla madre, le minacce all'ex compagno: «Salutalo perché lo porto con me. Sono già stata di fronte al mare con la macchina»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il mio posto preferito ...Il mare è l'unico luogo che mi trasmette tranquillità e serenità». Scriveva così postando una foto che ritraeva un tratto di mare, Najoua Minniti la 35enne, il cu»»»