Capodanno a Torino, tensioni a corteo antagonisti
Petardi e bombe carta verso forze dell'ordine, 'feriti carabinieri' TORINO, 01 GEN - Tensioni nella notte a Torino durante la manifestazione promossa dagli attivisti del centro sociale Askatasuna. Nel corso di un corteo chiamato 'Street Parade', cui hanno preso parte circa duemila persone, gruppi d»»»
Presidente Taiwan, difenderemo con fermezza la nostra sovranità
Il discorso di Capodanno dopo le esercitazioni della Cina (ANSA-AFP) - TAIPEI, 01 GEN - Il presidente taiwanese Lai Ching-te nel suo discorso di Capodanno ha promesso di difendere la sovranità democratica dell'isola, dopo le esercitazioni militari condotte dalla Cina. Lai ha affermato che avrebbe "»»»
Tre morti in nuovi raid Usa contro presunti narcotrafficanti
Forze armate, operazione avvenuta in acque internazionali ROMA, 01 GEN - Tre persone sono state uccise in raid condotti ieri dagli Usa contro imbarcazioni di presunti narcotrafficanti: lo hanno reso note le forze armate statunitensi. L'operazione è avvenuta in "acque internazionali", secondo un com»»»
Acilia, muore a 63 anni per l’esplosione di un petardo: tragedia in strada
ACILIA - Tragedia nella serata di oggi ad Acilia, alla periferia di Roma, dove un uomo di 63 anni, di origini moldave, ha perso la vita in seguito all’esplosione di un petardo avvenuta in strada. L’episodio si è verificato in via Corte Maggiore, all’altezza del civico 23. L’allarme è scattato poco »»»
Gaza, le notizie sulla tregua Israele-Hamas in diretta | Gaza, Israele mette al bando 37 ong. La condanna di Ue e Onu. Israele potrebbe riaprire il valico di Rafah
L'UNICEF si dice «profondamente rattristato» dalla tragica morte evitabile di Ata Mai, un bambino di sette anni, annegato il 27 dicembre durante una grave alluvione in un campo improvvisato per sfollati interni a Sudaniyeh, a nord-ovest della di Gaza City, l'ultimo bambino a morire a Gaza a causa d»»»
Il discorso di Capodanno di Putin: “Crediamo nella vittoria”. Zelensky: “Noi nella pace”
Il messaggio di auguri per il nuovo anno di Vladimir Putin verrà ricordato come uno dei più brevi interventi del Presidente russo. Il suo intervento, oggi dal Cremlino, diretto «a tutti i nostri combattenti e comandanti», è durato solo tre minuti e 20 secondi, ha registrato l'agenzia Tass. «Crediam»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta | Zelensky: «Accordo pronto al 90% ma il 10% è cruciale». Putin: «Crediamo nella vittoria». Per il Wsj l'obiettivo dell'attacco non era lui
di Marta Serafini Dopo il vertice di Mar-a-Lago tra Donald Trump e Volodymyr Zelensky, il Cremlino ha accusato gli ucraini di aver tentato di colpire una delle residenze di Vladimir Putin con droni. Il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha dichiarato che le difese aeree russe hanno abbattuto»»»
NOTIZIARIO ANSAMED
AGENZIA ANSA - AGENZIA NAZIONALE STAMPA ASSOCIATA - - SOCIETA' COOPERATIVA - VIA DELLA DATARIA, 94 - 00187 ROMA REGISTRATA AL N. 212/48 DEL TRIBUNALE DI ROMA ------------------------------------------------------- DIRETTORE RESPONSABILE: LUIGI CONTU -------------------------------------------------»»»
Wall Street chiude in ribasso, DJ -0,6% e Nasdaq -0,8%
Seguici anche su Detail of Wall Street Sign © Da video Wall Street ha chiuso in ribasso l'ultimo giorno di negoziazioni del 2025. Oggi l'indice S&P 500 ha registrato un calo dello 0,7%. Il Dow Jones Industrial Average ha perso lo 0,6% e il Nasdaq Composite lo 0,8%. Gli scambi sono stati molto scars»»»
Bimbo di 3 anni muore nel Bresciano: intossicato dal monossido di carbonio
Era in casa con la madre e il fratellino di due anni più grande Forse il malfunzionamento di una stufa è alla base dell’intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, è costata la vita a un bambino di tre anni a Calvagese della Riviera, in provincia di Brescia. La tragedia si è »»»
Cronaca, i fatti principali del 2025: da Garlasco alla famiglia nel bosco
Dalla riapertura delle indagini sull'omicidio di Chiara Poggi, a 18 anni dal delitto, all'assalto alla redazione del quotidiano La Stampa, fino al caso della famiglia nel bosco, sono molti i fatti di cronaca che hanno segnato il 2025. Ecco quelli salienti: Femminicidi Anche nel 2025 ci sono stati n»»»
Capodanno in Musica 2026: stasera su Canale 5 il concerto per festeggiare l’arrivo del nuovo anno
BARI - In diretta questa sera, 31 dicembre, dalle 21.20 circa su Canale 5, torna Capodanno in Musica, il tradizionale concerto che celebra l’arrivo del 2026. L’evento, trasmesso dal canale Mediaset, sarà condotto da Federica Panicucci insieme a Fabio Rovazzi e vedrà la partecipazione di numerosi ar»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia»
Questa volta Mattarella sceglie un primo piano sulla Repubblica “spartiacque della nostra storia” con i suoi valori di libertà e democrazia - «più forte di ogni ostacolo» - e sceglie di rivolgersi, in particolare, ai giovani che vengono raccontati male, giudicati come «diffidenti, distaccati, arrab»»»
Pace, Repubblica, giovani: il testo integrale del discorso di Mattarella
Pace, Repubblica, giovani, ma anche legalità. Ecco il testo integrale del discorso di fine anno del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattarella, il testo integrale del discorso"Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragio»»»
Cosa è successo nel 1961 a Kindu, in Congo: la storia del massacro ricordato da Mattarella nel suo discorso, in cui furono trucidati 13 piloti italiani
Nel suo discorso di fine anno (qui il testo integrale), il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha dedicato un passaggio anche al «sacrificio dei nostri aviatori in missione umanitaria a Kindu, in Congo, nel 1961». Riproponiamo l'articolo scritto da Elisabetta Rosaspina nel 2021, in occasi»»»
Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calv»»»
Mattarella ricorda gli 80 anni della Repubblica. E ai giovani: non rassegnatevi
Roma, 31 dic. (askanews) – “Sfogliamo velocemente un album immaginario della storia della Repubblica, come talvolta si fa quando ci si ritrova in famiglia”. Sergio Mattarella nel suo undicesimo messaggio di fine anno sceglie un’immagine simbolica per ricordare agli italiani che lo guardano in tv pe»»»
Brescia, bimbo di 3 anni muore intossicato dal monossido di carbonio. Ipotesi malfunzionamento della stufa
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Un presunto guasto a una stufa sarebbe all’origine della drammatica intossicazione da monossido di carbonio che, nel tardo pomeriggio, ha provocato la morte di un bambino di tre anni a Calvagese del»»»
Tragedia in provincia di Brescia, muore a 3 anni intossicato dal monossido
Un bambino di tre anni è morto a Calvagese della Riviera, in frazione Carzago, per intossicazione da monossido di carbonio. Dai primi accertamenti, riporta Il giornale di Brescia, la causa sarebbe il malfunzionamento di una stufa nell'abitazione di una famiglia pachistana. Presenti in casa la mamma»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. Gli 80 anni della Repubblica, la forza della democrazia e lo sguardo al futuro
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine e car»»»
Il discorso di fine anno del presidente della Repubblica: “Un grande mosaico dell’Italia”. Il testo integrale
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
Discorso di Mattarella, le reazioni da La Russa a Conte. Salvini: “Saggio richiamo alla pace”
«Le efficaci immagini di storia patria illustrate da Mattarella ci parlano di unificazione, orgoglio e appartenenza a un'Italia, davvero "storia di successo nel mondo"». È questo il commento del presidente del Senato Ignazio La Russa al discorso di fine anno di Sergio Mattarella. «Una Nazione – con»»»
Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: siate esigenti e coraggiosi, non rassegnatevi”
Le parole del Capo dello Stato nel tradizionale messaggio di fine anno Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fron»»»
Mattarella: “L’Italia repubblicana una storia di successo. Ai giovani dico: non rassegnatevi"
Nel messaggio di fine anno il presidente ripercorre 80 anni di Repubblica e richiama giovani e politica alla responsabilità, al dialogo e alla coesione sociale «La Repubblica siamo noi», ci ricorda Sergio Mattarella, «ciascuno di noi». È la somma dei nostri comportamenti. È la responsabilità di ess»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: «Ripugnante rifiutare la pace. Nessun ostacolo più forte della nostra democrazia». E ai giovani: non rassegnatevi
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email La Costituzione aperta sulla scrivania, alla sua destra, la ragazza che sbuca dalla prima pagina del giornale all’indomani della scelta tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946 alla sua»»»
Mattarella, il discorso: dalla pace alla Repubblica e al successo dell'Italia, il messaggio
In piedi, davanti alla scrivania, per far risaltare il tono diretto e colloquiale con concittadine e concittadini, nello studio alla Vetrata, quello dove si svolgono gli incontri ufficiali. Questa la scelta del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per l'undicesimo discorso di fine anno. »»»
"Grazie presidente", le reazioni del mondo politico al discorso di Mattarella
"Grazie presidente". Dopo il discorso di fine anno del Capo dello Stato Sergio Mattarella, arrivano le reazioni del mondo politico al messaggio incentrato su pace, Repubblica, legalità e giovani. “Le efficaci immagini di storia patria illustrate dal Presidente Sergio Mattarella per gli 80 anni dell»»»
Mattarella: pace nel mondo e responsabilità dei giovani per costruire il futuro dell’Italia
ATF Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle cit»»»
Mattarella: «Nessun ostacolo è più forte della democrazia». Poi l’appello ai giovani: «Siate esigenti e sceglietevi il futuro»
Il tradizionale messaggio di fine anno pronunciato dallo Studio del Presidente alla Vetrata «Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, all»»»
Il messaggio di Mattarella: «Ripugnante il rifiuto della pace». Ricordati Falcone e Borsellino
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: «Ripugnante rifiutare la pace. Nessun ostacolo più forte della democrazia». E ai giovani: non rassegnatevi
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email La Costituzione aperta sulla scrivania, alla sua destra, la ragazza che sbuca dalla prima pagina del giornale all’indomani della scelta tra monarchia e Repubblica del 2 giugno 1946 al»»»
Il discorso integrale di fine anno di Mattarella: la pace, la coesione sociale, le donne e i giovani
Care concittadine e cari concittadini, si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città u»»»
«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica«Nessun ostacolo è più forte della nostra democrazia»: nel messaggio di fine anno Mattarella ripercorre 80 anni di Repubblica
«Si chiude un anno non facile. Tutti ne abbiamo ben presenti le ragioni e, come sempre, speriamo di incontrare un tempo migliore. La nostra aspettativa è anzitutto rivolta alla pace. Di fronte alle case, alle abitazioni devastate dai bombardamenti nelle città ucraine, di fronte alla distruzione del»»»
Mattarella, il discorso di fine anno: il testo integrale. L'appello ai giovani e il messaggio per la pace
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Di seguito il discorso integrale che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha pronunciato al termine del 2025. Il discorso integrale di Sergio Mattarella «Cari concittadine»»»
Tragedia ad Acilia, 63enne muore dopo esplosione di un petardo
Un uomo è morto questa sera ad Acilia, a Roma, a causa dell'esplosione di un petardo in strada. La vittima, un 63enne di origini moldave, ha riportato ferite al braccio, al volto e al torace. Inutili i tentativi di salvarlo del personale del 118 intervenuto in via Corte Maggiore 23. Sulla vicenda s»»»
Neonato muore dopo il parto cesareo d'urgenza: il malessere, la corsa all'ospedale e la tragedia. La denuncia della famiglia
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Drammatico epilogo per una gravidanza giunta quasi al termine all'ospedale Santissima Annunziata di Taranto. Un neonato è morto nonostante l'intervento chirurgico d'urgenza disposto dai san»»»
Wall Street conclude il 2025 con un guadagno del 17%
Roma, 31 dic. (askanews) – Wall Street si avvia a chiudere l’anno con un rialzo complessivo del 17%, superiore alle attese di molti analisti e dopo aver segnato nuovi massimi storici nelle ultime settimane. La dinamica di lieve debolezza dell’ultima seduta del 2025 – a due ore da fine sessione il D»»»
Ragazzo trovato morto sulla riva del lago di Bolsena: Salvatore Colonna aveva 27 anni, era scomparso da martedì sera
Un ragazzo di 27 anni, Salvatore Colonna, originario di Montefiascone è stato trovato senza vita sulla riva del lago di Bolsena, nel viterbese: il giovane martedì sera aveva fatto perdere le sue tracce. Il corpo è stato rinvenuto a pochi metri di distanza dalla sua auto, e accanto sarebbe stata tro»»»
Roma, uomo di 40 anni ucciso dallo scoppio di un petardo. Amputato a un braccio un 60enne
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Dramma a Ostia (Roma) dove un uomo di 40 anni è stato ucciso dallo scoppio di un petardo. Il fatto, avvenuto nel pomeriggio di mercoledì 31 dicembre in via Corte Maggiore, ha visto l'uomo f»»»
Alle 20.30 il discorso di fine anno del presidente Mattarella
Alle 20.30 il presidente della Repubblica Sergio Mattarella terrà il tradizionale discorso di fine anno agli italiani. A reti unificate, parlerà in piedi dallo studio “alla Vetrata” del Quirinale, con alle spalle il tricolore e le dodici stelle dorate dell'Unione europea. Si tratta dell'undicesimo »»»
Zelensky, 'crediamo nella pace e combattiamo per lei'
'Un anno sta per passare, reso possibile grazie ai nostri difensori' ROMA, 31 DIC - "Crediamo nella pace, combattiamo e lavoriamo per questo. Buon Anno Nuovo, cari ucraini!". Lo scrive Volodymyr Zelensky in un messaggio pubblicato sul suo canale Telegram, accompagnato da una foto che lo ritrae in a»»»
Petrolio siglia il 2025 con -18% del Brent e quasi -20% del Wti
Roma, 31 dic. (askanews) – Petrolio in leggero calo nell’ultima giornata dell’anno. In serata il barile di Brent, il greggio di riferimento del mare del Nord cede uno 0,59% a 60,97 dollari. A New York il West Texas Intermediate cala dello 0,71% a 57,54 dollari. Guardando all’insieme dell’anno, il B»»»
Fico nomina la giunta regionale della Campania
Dieci assessori, tra cui quattro donne. Il vicepresidente è Mario Casillo del Pd NAPOLI, 31 DIC - Il presidente della Regione Campania Roberto Fico ha nominato la nuova giunta. E' composta da dieci assessori, tra cui quattro donne. Il vicepresidente è Mario Casillo del Pd. Oltre alla vicepresidenza»»»
Grillo, la giustizia viene agitata come bandiera e usata come clava
"La politica una recita con zombie che si trascinano tra i palazzi" ROMA, 31 DIC - "C'è la giustizia, quella parola 'solenne' agitata da tutti come una bandiera e usata come una clava. Ci sono cose che non entrano nei bilanci di fine anno, esistono ferite che non fanno notizia e cambiano il modo di»»»
Provincia di Oristano: via libera al nuovo Statuto
Scuole esenti dalla Sua e nuovi fondi per strade e istituti scolastici Seduta di fine anno particolarmente significativa per il Consiglio Provinciale di Oristano, che ha approvato all’unanimità la prima stesura del nuovo Statuto dell’Ente, redatto secondo la normativa sugli enti di secondo livello.»»»
le morti dei soldati russi al fronte in ucraina (350mila in totale) sono aumentate del 40% nel 2025.
1 - LA GUERRA DELLO ZAR, ECATOMBE RUSSA "SONO 350 MILA I MORTI AL FRONTE" Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica” […] Il numero di vittime inghiottite dal conflitto ucraino è impressionante e indefinito, occultato con cura da entrambi i belligeranti. Pochissimi sono gli indica»»»
"Tossinfezione di natura alimentare". Cosa dice l'autopsia sul corpo di mamma e figlia morte a Campobasso
Ascolta ora Il caso della mamma e della figlia morte a poche ore di distanza è ancora aperto alla ricerca della causa che ha portato al decesso delle due donne, Sara Di Vita di 15 anni e Antonella Di Ielsi, di 50 anni, e al ricovero in gravi condizioni del papà. L'unica che non sembra aver sviluppa»»»
l’amarissimo post di fine anno di un beppe grillo più triste di un piatto di verdure lesse
Da Repubblica.it "Il mio tempo non è ancora venuto, io sono postumo”. La giustizia "usata come clava”. Le facce della politica che “come zombie si trascinano con la scorta tra i palazzi”. Sono i passaggi più rilevanti del post di fine anno di Beppe Grillo che ritorna a dire la sua dal celebre blog.»»»
George Clooney, la moglie Amal e i figli diventano francesi. Favoriti? “No, rispettati requisiti e superati test”
Parigi, 31 dicembre 2025 – Nessun favoritismo o agevolazione. A George Clooney e alla moglie Amal Alamuddin è stata concessa la nazionalità francese perché "rispondono alle condizioni che la legge fissa" per la naturalizzazione. Lo fa sapere il ministero degli Esteri transalpino, dopo un principio »»»
Eurogruppo, “caloroso benvenuto” di Pierrakakis alla Bulgaria
Roma, 31 dic. (askanews) – “Un caloroso benvenuto alla Bulgaria nell’euro. Dal 1 gennaio del 2026 diventa il 21esimo Stato dell’eurozona. Questa pietra miliare riflette sforzi e riforme, rafforza la nostra valuta condivisa e le fondamenta dell’Unione a un momento decisivo per l’Europa. Congratulazi»»»