Meno aperture domenicali e festive di negozi e centri commerciali, Uiltucs: “Bene, ma aumentino le paghe dal 50 al 100%”
Roma, 7 gennaio 2026 – La riduzione delle aperture domenicali e festive come soluzione per contenere il costo del lavoro, come prospettato da Ernesto Dalle Rive, presidente Ancc Coop, associazione nazionale cooperative di consumatori, ha suscitato più di una reazione. In testa quella di Paolo Andre»»»
Minneapolis, agente Ice uccide una donna durante operazione anti-immigrazione
Roma, 7 gennaio 2026 – Minneapolis si macchia di sangue un’altra volta. Un agente federale dell’Ice, la Immigration and Customs Enforcement statunitense, ha ucciso una cittadina americana di 37 anni, la moglie di un noto attivista locale, che si trovava a bordo della sua auto in una zona al centro »»»
Situazione esplosiva nel carcere di Massama: i detenuti protestano per il sovraffollamento
Sindacati e Garante chiedono un intervento dello Stato dopo il trasferimento di oltre 50 detenuti da Sassari e da Roma Nelle celle sovraffollate del carcere di Massama il clima è sempre ad altissima tensione. I detenuti ormai insofferenti protestano per i nuovi arrivi da Badu ‘e Carros e Regina Coe»»»
Groenlandia, Von der Leyen: cooperazione, non scontro
Roma, 7 gen. (askanews) – L’Unione europea nasce dal conflitto e dalla volontà di superarlo attraverso la cooperazione e il diritto, principi che valgono non solo per l’Europa ma anche per la questione sulla Groenlandia. Lo ha affermato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen,»»»
Uccise un ladro a Roma: carabiniere condannato a tre anni
Il militare è accusato di eccesso colposo nell'uso legittimo delle armi: aveva sparato al malvivente fuggito dopo aver colpito il collega al petto con un cacciavite Il tribunale di Roma ha condannato a tre anni di carcere il carabiniere che uccise con un colpo di pistola un ladro, cittadino siriano»»»
Comm. Varhelyi: non toglieremo pesticidi senza validi sostituti
Roma, 7 gen. (askanews) – La Commissione Europea propone di approvare i pesticidi e le sostanze meno pericolose “in modo illimitato perché vediamo che i nostri agricoltori hanno difficoltà ad accedere ai pesticidi di cui hanno bisogno per poter coltivare i loro raccolti”. Inoltre, punta a rimuovere»»»
Papa, incontra artisti di “Evolution-Il Circo del Futuro”: date felicità
Roma, 7 gen. (askanews) – Papa Leone XIV ha ricevuto e salutato gli artisti del Cirque Zoppis al termine dell’udienza di questa mattina, in Aula Paolo VI. Il pontefice li ha ringraziati per il loro impegno nel portare gioia e speranza attraverso lo spettacolo. Papa Prevost si è intrattenuto con la »»»
Hansen: agricoltura è essenziale per sovranità europea
Roma, 7 gen. (askanews) – “L’agricoltura e il settore agroalimentare sono essenziali per la nostra sovranità europea e la nostra autonomia strategica. In futuro, il sostegno al reddito degli agricoltori sarà salvaguardato e garantito. Oltre al minimo di 300 miliardi di euro stanziati per gli agrico»»»
Venezuela, gli Usa concentrati sul greggio: sequestrate 2 petroliere
Roma, 7 gen. (askanews) – Le forze statunitensi hanno sequestrato oggi due petroliere nel quadro delle operazioni volte a ridurre drasticamente le esportazioni di greggio venezuelano, intensificando al tempo stesso il confronto con la Russia dopo la destituzione del presidente venezuelano Nicolas M»»»
Groenlandia, la storia delle rivendicazioni Usa sull’isola
Roma, 7 gen. (askanews) – Le ambizioni statunitensi sulla Groenlandia attraversano più di un secolo e mezzo e si intrecciano con due costanti: il valore strategico dell’isola per la difesa del Nord America e dell’Atlantico settentrionale, e, più recentemente, l’interesse per rotte artiche e risorse»»»
Case, in Europa i prezzi corrono. Ma l’Italia va in controtendenza
Roma, 7 gennaio 2025 – I prezzi delle case sono eccessivi, si sente dire ovunque. Eppure, il rapporto Housing in Europe 2025 di Eurostat racconta una realtà meno scontata: tra il 2010 e il 2024, l’Italia è tra i pochi Paesi europei in cui i prezzi delle abitazioni sono diminuiti (-5,5%), mentre nel»»»
Il Papa apre il Concistoro: “Sono qui per ascoltare. Impariamo a lavorare insieme”
Il discorso del Papa dà il via ai lavori della riunione in Vaticano con i membri del Collegio cardinalizio. Il Pontefice indica la sinodalità come “il cammino che Dio chiede alla Chiesa del terzo millennio” e invita alla unità che “attrae” mentre “la divisione disperde”. “Dal modo con cui impariamo»»»
dal venezuela a roma: gli affari di famiglia del ministro di maduro -alex saab e la moglie romana...
Giuseppe Scarpa per roma.repubblica.it - Estratti Alla fine il ministro per l’Industria del Venezuela ha deciso di patteggiare e trovare un accordo con i giudici italiani. Così Alex Saab dovrà scontare una pena di un anno e due mesi di reclusione per riciclaggio. Un anno e sette mesi invece per la »»»
Trump studia l’acquisto della Groenlandia ma resta la minaccia della forza
Roma, 7 gen. (askanews) – L’amministrazione Trump sta studiando una proposta di acquisto della Groenlandia, proposta che la prossima settimana sarà sottoposta ai rappresentanti della Danimarca dal segretario di Stato Usa Marco Rubio. Un’ipotesi che privilegerebbe la soluzione diplomatica alle tensi»»»
Confagricoltura: bene impegno Pac ma no scambio con accordo Mercosu
Roma, 7 gen. (askanews) – Bene l’iniziativa della presidente della Commissione europea Von der Leyen, ma nessuno scambio tra fondi della Pac e Mercosur: gli accordi commerciali devono basarsi sulla reciprocità e salvaguardare nel tempo l’agricoltura europea. Per Confagricoltura è “apprezzabile” l’a»»»
Centinaia ad Acca Larentia fanno il saluto romano
I militanti di CasaPound davanti alla sezione, a poca distanza gli antifascisti ROMA, 07 GEN - Il grido "per tutti i camerati caduti" ad Acca Larentia, a Roma. E il "presente" ripetuto tre volte, accompagnato dal saluto romano. Anche quest'anno, centinaia di aderenti a CasaPound e altri militanti d»»»
Ufficio scolastico regionale, Serra nuovo direttore generale: lotta alla dispersione tra le priorità
Filippo Serra è stato nominato il nuovo direttore generale dell’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia. Prende il posto di Giuseppe Pierro. Nato a Cagliari, 59 anni, laurea in Giurisprudenza all’Università di Cagliari, dottorato di ricerca in Scienze giuridiche all’Università di Milano - Bicoc»»»
La flotta fantasma di Putin: così 3mila navi ‘ombra’ aggirano le sanzioni Usa e minacciano l’Occidente
Roma, 7 gennaio 2026 – Viaggiano nei mari di mezzo mondo sotto copertura, hanno equipaggi di decine di nazionalità con gente che lavora molto e parla poco, sfuggono generalmente all'attenzione dei controlli, come se fossero dei "senza dimora". Sono le circa tremila navi della Shadow fleet, la 'flot»»»
Cia: bene su Pac, tenere il punto su reciprocità in Mercosur
Roma, 7 gen. (askanews) – I correttivi della Commissione Ue alla proposta di riforma della Pac post 2027 e “in primis i 10 miliardi in più per l’agricoltura italiana sono, chiaramente, un segnale positivo, ma all’agricoltura servono chiarezza e, soprattutto, più garanzie. Le stesse che ci faranno d»»»
Filiera Italia: bene risultato su Pac, ora testo legale blindato
Roma, 7 gen. (askanews) – “Un risultato fino a pochi giorni fa inimmaginabile, raggiunto solo grazie al lavoro del Governo italiano che ha consentito di ripristinare, anzi aumentare, con una proposta della Commissione al momento sintetizzata in una lettera a firma della Presidente Von Der Leyen, le»»»
Cgil Primavalle, Schlein: intimidazione di gravità inaudita
Roma, 7 gen. (askanews) – Quanto accaduto a Primavalle è inaccettabile. Esplodere colpi di arma da fuoco contro la sede di un sindacato è un gesto di gravità inaudita: voglio esprimere solidarietà al segretario nazionale CGIL Maurizio Landini e al segretario romano Natale Di Cola. Ma di fronte a ge»»»
Comm. Ue propone livello residui zero tecnico per alcune sostanze
Roma, 7 gen. (askanews) – Avvio di uno studio che contribuisca alla valutazione d’impatto menzionata nella Visione per l’agricoltura e l’alimentazione; proposta di una modifica del quadro giuridico esistente per la possibilità di non consentire l’importazione di prodotti con residui dei pesticidi p»»»
Referendum sulla giustizia, raccolta la metà delle firme necessarie
Superata quota 250 mila, c'è tempo fino al 30 gennaio ROMA, 07 GEN - E' giunta a metà del cammino la raccolta firme per il referendum sulla riforma della giustizia iniziata il 22 dicembre e promossa da un gruppo di 15 cittadini: in questi minuti è stata superata quota 250 mila, il 50% di quelle nec»»»
'i miei figli e i loro amici sono vivi per miracolo' - sabrina fantauzzi, portavoce di fabio..
Portavoce Rampelli, aggrediti i miei figli 'vivi per miracolo' (ANSA) - ROMA, 07 GEN - "I miei figli e gli amici dei miei figli sono vivi per miracolo. Un gruppo di estremisti di sinistra li ha aggrediti ma aggrediti per ammazzarli". Così sui social Sabrina Fantauzzi, portavoce del vicepresidente d»»»
Comm. Ue: su fertilizzanti nuove riduzioni tariffarie e stop Cbam
Roma, 7 gen. (askanews) – Oggi i ministri dell’Agricoltura dell’UE si sono riuniti in una riunione straordinaria, su invito della Commissione europea e del Ministro Maria Panayiotou per la Presidenza cipriota del Consiglio. Un incontro arrivato dopo la nuova proposta della Commissione sulla Pac pos»»»
Camerati e saluti romani al rito del "presente": i nostalgici fascisti ad Acca Larentia
Saluti romani al rito del 'presente' in occasione della commemorazione della strage di Acca Larentia, a Roma. Oggi è il 48esimo anniversario dai fatti di Acca Larentia quando nel 1978 furono uccisi da militanti di estrema sinistra, Franco Bigonzetti e Francesco Ciavatta, e nei giorni successivi mor»»»
Groenlandia, la Casa Bianca: la diplomazia è sempre la prima opzione di Trump
Roma, 7 gen. (askanews) – Un’eventuale proposta di acquisto della Groenlandia da parte degli Usa “è un argomento attualmente in discussione tra il presidente e il suo team per la sicurezza nazionale. E vorrei sottolineare che l’acquisizione della Groenlandia da parte degli Stati Uniti non è un’idea»»»
L’Europa al bivio dei continenti. Ecco perché la Storia non la fanno gli eroi e bisogna prepararsi
Roma, 7 gennaio 2025 – Jean Monnet scrisse nelle sue Memorie che “gli uomini accettano il cambiamento solo nella necessità, e vedono la necessità solo nella crisi”. L’osservazione risale al 1976, ma descrive la condizione attuale dell’Europa. Nell’aprile 2024, Enrico Letta ha consegnato al Consigli»»»
Cipro, isola divisa al centro delle nuove sfide dell’Unione europea
Roma, 7 gennaio 2026 – Per i primi sei mesi del 2026 toccherà a Cipro presiedere il Consiglio dell’Unione europea, l’organo che riunisce i ministri dei ventisette Stati membri e definisce l’indirizzo politico dell’Unione insieme al Parlamento europeo. A distanza di quattordici anni dal suo primo ma»»»
L'intrigo delle petroliere e il ruolo di Alex Saab: chi è il faccendiere liberato da Biden nel 2023
Ascolta ora Mentre prosegue la caccia americana alle petroliere da e per il Venezuela, in queste ore rispunta il nome di un noto faccendiere venezuelano: Alex Saab. Il ritorno alla ribalta avviene dopo che il New York Times ha rivelato che le petroliere soggette a sanzioni statunitensi sarebbero st»»»
quando è lo zio sam a fare la voce grossa, improvvisamente a mosca perdono la voglia di minacciare..
Mosca, 'Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera' (ANSA) - ROMA, 07 GEN - Mosca chiede agli Usa di "non impedire il rapido ritorno" in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Este»»»
Agrumi bio crescono in Calabria e Basilicata, a 90mila quintali
Roma, 7 gen. (askanews) – Crescono gli agrumi bio di Apofruit in Calabria e Basilicata. La campagna agrumicola 2025/2026 si è aperta all’insegna della continuità produttiva e di una vocazione sempre più orientata al biologico. A fare il punto, in occasione del “giro di boa” di dicembre/gennaio, son»»»
Origin Italia: con atto Ginevra e Mercosur più tutela per Dop-Igp
Roma, 7 gen. (askanews) – Una giornata importante per la tutela delle Indicazioni Geografiche italiane, segnata dall’approvazione definitiva del Parlamento alla ratifica dell’Atto di Ginevra e dal via libera espresso dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, in seno al Consiglio Agrifi»»»
Cgil, nella sede di Primavalle a Roma 5 fori di proiettile
Il sindacato, 'sporta denuncia' ROMA, 07 GEN - "Questa mattina, alla riapertura della nostra sede nel quartiere di Primavalle a Roma, sono stati rinvenuti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande della nostra sede." Così la Cgil di Roma e Lazio e la Camera del Lavo»»»
Acca Larentia, nel commando una decina a volto coperto
Forse ripresi da telecamere. Al vaglio della Digos i video ROMA, 07 GEN - Erano circa dieci, incappucciati, armati di spranghe e aste i responsabili dell'aggressione a quattro militanti di Gioventù nazionale alla vigilia dell'anniversario di Acca Larentia, nei pressi di un supermercato all'Alberone»»»
Roma, trovati cinque fori di proiettile nella sede della Cgil di Primavalle
Cinque fori di proiettile, «uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande della nostra sede» nel quartiere Primavalle di Roma. È l’immagine denunciata dalla Cgil di Roma e Lazio e dalla Camera del Lavoro della Cgil Civitavecchia Roma Nord Viterbo. Un assalto comunicato nel pomeriggio del 7 gennai»»»
benvenuti negli anni settanta: è tornata la violenza politica – quattro militanti di ...
CGIL, NELLA SEDE DI PRIMAVALLE A ROMA 5 FORI DI PROIETTILE ++ (ANSA) - ROMA, 07 GEN - "Questa mattina, alla riapertura della nostra sede nel quartiere di Primavalle a Roma, sono stati rinvenuti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande della nostra sede." Così la Cg»»»
Acca Larenzia, aggrediti 4 attivisti di Gioventù Nazionale. La portavoce di Rampelli: “I miei figli vivi per miracolo”
«Denunciamo una gravissima aggressione a quattro militanti di Gioventù Nazionale Roma, avvenuta questa notte a opera di un commando di più di 20 professionisti dell'odio politico, muniti di coltelli e persino radio per comunicare senza intercettazioni» denuncia, in una nota, Francesco Todde, presid»»»
Roma, Cgil: "Cinque fori di proiettile contro la sede di Primavalle"
"Questa mattina, alla riapertura della nostra sede nel quartiere di Primavalle a Roma, sono stati rinvenuti cinque fori di proiettile. Uno per ciascuna delle vetrate e delle serrande della nostra sede. Abbiamo immediatamente chiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine e sporto denuncia, mettendoci»»»
Europa, la nuova geografia della ricchezza: Londra perde, Italia e Svizzera guadagnano
Roma, 5 gennaio 2026 – C’è un dato che, da solo, racconta il cambio di stagione nella geografia dei “milionari”: per la prima volta in un decennio di rilevazioni, un grande Paese europeo guida la classifica delle uscite. Il Regno Unito è dato a -16.500 milionari nel 2025 (saldo netto), un record ne»»»
Coldiretti: su Pac grazie a governo un risultato impensabile
Roma, 7 gen. (askanews) – L’annuncio sui 10 miliardi in più per gli agricoltori italiani sulle risorse destinate alla Pac 2028-2034, che arriva “grazie al ruolo determinante svolto dal Governo italiano e dal ministro Lollobrigida”, risponde alle richieste avanzate da mesi dalla Coldiretti anche att»»»
francesco merlo si cucina i vecchi martufi della sinistra anti-capitalista che in piazza a ...
la CGIL vuole spiegare a dei Venezuelani come funziona il Venezuela. Non gli è andata bene. pic.twitter.com/HlkZnU7ILX Dalla rubrica delle lettere di “Repubblica” Caro Merlo, leggo su un quotidiano locale che a Genova molti genovesi sono scesi in piazza per il Venezuela, nel frattempo molti venezue»»»
Mosca, 'Usa non impediscano rimpatrio dei russi a bordo della Marinera'
'Chiediamo che siano trattati in modo umano e dignitoso' ROMA, 07 GEN - Mosca chiede agli Usa di "non impedire il rapido ritorno" in patria del personale russo a bordo della nave Marinera (ex Bella 1), abbordata oggi dalle forze americane. Lo ha detto il ministero degli Esteri, citato dalle agenzie»»»
Roma Capitale, emendamento Lega a riforma Governo: poteri speciali anche a Milano
Roma, 7 gen. (askanews) – La Lega ha presentato un emendamento al ddl Roma Capitale all’esame della commissione Affari Costituzionali della Camera “per chiedere l’estensione dei poteri speciali anche ai comuni capoluogo delle città metropolitane, come appunto Milano”. Lo annuncia in una nota il seg»»»
Dal Papa con il cuore aperto alla ricerca di Dio
L'abbraccio del Papa a don Javier Cajusol (@Vatican Media) All’udienza generale “l’influencer del bene”, Adrian Ruiz Pelayo, spagnolo di 35 anni, ha raccontato a Leone XIV il proprio pellegrinaggio a piedi da Palermo, portando con sé la piantina di un cipresso sempreverde, la stessa specie utilizza»»»
Antisemitismo, incardinato in Senato il ddl Delrio, Pd annuncia testo
Roma, 7 gen. (askanews) – Il ddl Delrio sull’antisemitismo è stato incardinato oggi in commissione Affari costituzionali al Senato, ma sul tema verranno presentate proposte anche da Pd e Noi moderati e forse anche da M5s. Testi che si aggiungono a quelli già presentati da tempo da Massimiliano Rome»»»
Groenlandia, patto del ’51 dà agli Usa carta bianca sulle basi militari
Roma, 7 gen. (askanews) – Un vecchio patto, siglato nel 1951 da Danimarca e Stati Uniti, permette già agli Usa di avere ampio accesso militare in Groenlandia. Lo scrive il New York Times sostenendo che l’accordo consentirebbe al presidente Usa di aumentare la presenza militare americana sull’isola »»»
Genevard (Francia): tassa carbonio su fertilizzanti sarà sospesa
Roma, 7 gen. (askanews) – “Di fronte a questa situazione urgente, oggi a Bruxelles sono stata molto ferma: la sua applicazione ai fertilizzanti deve essere sospesa. La risposta del Commissario Sefcovic è stata chiara: la tassa sul carbonio sui fertilizzanti può essere sospesa con effetto retroattiv»»»
Maltempo: venti forti fino a burrasca al Sud
Protezione civile, allerta gialla su parte di Sicilia e Puglia ROMA, 07 GEN - Una vasta area depressionaria continua a determinare maltempo sull'Italia meridionale e parte di quella centrale. A questa fase di instabilità si assocerà un marcato aumento venti che interesserà gran parte delle regioni »»»
Zelensky chiede all’Ue “risposte inequivocabili” sulla difesa dell’Ucraina
Roma, 7 gen. (askanews) – Il giorno dopo il vertice dei Volenterosi a Parigi, culminato nella firma di un accordo per l’istituzione di una forza internazionale di pace in Ucraina a seguito di un eventuale cessate il fuoco con la Russia, la diplomazia non si è fermata. Nella capitale francese sono i»»»