Migrante depresso suicida nel Cpr, "assolto" lo Stato
Ascolta ora L'Italia ha riportato l'Europa sulla strada tracciata dal centrodestra nella lotta all'immigrazione clandestina. La riforma dell'accoglienza proposta dal governo mette al centro i Cpr, nel giorno in cui una sentenza «assolve» lo Stato dalla responsabilità della gestione di questi centri»»»
Spotify, azioni in rialzo dopo utili record e boom di abbonati
Le azioni Spotify sono balzate del 6% all'apertura dei mercati questo mercoledì, per poi ridurre parte dei guadagni, dopo che martedì la società aveva diffuso i risultati annuali. La popolare piattaforma di streaming musicale ha chiuso il 2025 con poco più di 2,2 miliardi di euro di utile netto, in»»»
Blocco navale anti terroristi. Espulsioni veloci per i violenti
Immagine di repertorio Ascolta ora Diritto d'asilo Rimpatri Minori stranieri Espulsioni più facili Protezione complementare Blocco navale Diritto d'asilo, rimpatri veloci per i violenti, nuovi Cpr e difesa delle frontiere dal rischio terrorismo: il disegno di legge che riscrive le norme sull'accogl»»»
Piantedosi: doveroso difendere i confini Ue. L'ira di sinistra e Ong
Ascolta ora Il Consiglio dei ministri ieri ha approvato il ddl che contiene "disposizioni per l'attuazione del Patto dell'Unione europea sulla migrazione e l'asilo del 14 maggio 2024 e ulteriori disposizioni in materia di immigrazione". Si tratta del passaggio chiave per migliorare la gestione dei »»»
Anche Parigi non ne può più. "Albanese deve dimettersi per l'odio contro Israele"
Ascolta ora Nel giorno in cui Francesca Albanese è (auto)beatificata nei cinema italiani, la Francia chiede la sua cacciata dall'Onu. Una rimozione ampiamente meritata, dopo il caso raccontato dal Giornale nei giorni scorsi: lo sciagurato intervento della relatrice Onu all'Al Jazeera Forum, kermess»»»
Nei file di Epstein compare Rula E ora prova la gogna applicata a Salvini
Si è capito che gli Epstein Files sono una lotteria in cui dentro può finire tutto e il contrario di tutto. Una citazione nella sterminata mole di documenti per adombrare il dubbio - spesso infondato e non supportato da alcuna prova - anche di una semplice frequentazione con il finanziere-pedofilo,»»»
Il licenziamento molto meritato della maestrina
Ascolta ora Ahiahi guai in vista per l'Albanese. Il 23 febbraio nientepopodimeno che il ministro degli Esteri Francese chiederà le sue dimissioni al Consiglio dei diritti umani dell'Onu. L'istanza di licenziamento si è resa doverosa dopo l'intervento della relatrice a un forum del network Al Jazeer»»»
Net zero, cala l’interesse tra i britannici?
Il «senso di urgenza» del Regno Unito nel raggiungere l'obiettivo del net zero e nel sostenere le politiche climatiche è crollato drasticamente, secondo una nuova indagine. Nel 2019 il Regno Unito è diventato la prima grande economia al mondo ad approvare una legge per porre fine al proprio contrib»»»
Uruguay: emergenza carceri, è record di detenuti in America Latina
Piano governativo per ridurre il sovraffollamento MONTEVIDEO, 12 FEB - L'Uruguay affronta una crisi carceraria senza precedenti, con il tasso di detenzione più alto di tutta l'America Latina: 477 detenuti ogni 100.000 abitanti. Il dato pone il Paese sudamericano davanti a nazioni note per problemi »»»
La Ascari sale sul palco per difendere Hannoun. Con lei alla Sapienza antagonisti e filo Hamas
Ascolta ora Possibile che un parlamentare della repubblica italiana partecipi a un evento in cui si vuole "smontare la montatura contro Mohammad Hannoun"? Si tratta del giordano in carcere accusato di rappresentare la cupola di Hamas in Italia e a discuterne il 19 febbraio presso la facoltà di Lett»»»
Elezioni in Ucraina: "Il piano di Zelensky: annuncio il 24 febbraio"
di Lorenzo MantiglioniROMASi torna a parlare di elezioni in Ucraina. Secondo il Financial Times, infatti, il presidente Volodymyr Zelensky avrebbe potuto annunciare il prossimo 24 febbraio – quarto anniversario dell’invasione russa – un piano per indire elezioni presidenziali e un referendum su un »»»
Canale di Panama, transiti in crescita a inizio 2026 - Notizie - Ansa.it
L'Autorità del Canale di Panama ha registrato un inizio d'anno promettente, rilevando un incremento del 3,8% nel transito di navi durante il mese di gennaio 2026 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I dati ufficiali riportano 1.049 passaggi oceanici totali, contro i 1.011 del 2025, co»»»
Rogo di Crans Montana. L’ammissione dei Moretti: "Nessuno usò gli estintori"
L’ammissione sugli estintori del Constellation durante l’interrogatorio a Sion e poi l’incontro con la madre di due ragazze ferite la notte di Capodanno. Jacques Moretti è tornato a rispondere alle domande dei magistrati che indagano sulla strage di Crans-Montana, in Svizzera, mentre, da un lato, l»»»
Strage in una scuola del Canada. Uccide nove persone e si ammazza
Orrore in Canada dove la violenza delle armi da fuoco è tornata a colpire in una scuola quando uno sparatore, identificato inizialmente dalla polizia come "una donna con un vestito elegante e capelli castani", ha ucciso a colpi di arma da fuoco nove persone in un paesino remoto ai piedi delle Monta»»»
Presidenza Rai, tredicesima fumata nera. Floridia: "ora basta, convoco l’ad Rossi"
Tredicesima fumata nera, ieri, per la nomina dle presidente Rai in Commissione di Vigilanza. "Con lo stallo che perdura da oltre un anno e l’assoluto immobilismo della Giunta per il Regolamento, ho deciso di procedere oggi stesso con la convocazione dell’ad della Rai Giampaolo Rossi", dice la presi»»»
Dichiarazione dei redditi, nella precompilata anche il bonus sport: la novità nel 730
L’introduzione della detrazione al 19% dal 2027, mentre quest’anno fa il suo esordio l’incentivo per gli elettrodomestici. L’ipotesi del debutto progressivo per consentire alle strutture di adeguarsi»»»
El Salvador, 'guerra totale' contro le bande di contrabbandieri
Il ministro Villatoro lancia l'offensiva dopo l'uccisione di un militare SAN SALVADOR, 11 FEB - Il governo di El Salvador ha dichiarato una "guerra senza quartiere" contro le reti criminali dedite al contrabbando, in risposta all'omicidio di un militare avvenuto durante un'operazione di controllo. »»»
Proroghe, più tempo per le polizze ai dirigenti Pa
Più tempo per stipulare polizze assicurative per chi assume un incarico che comportala gestione di risorse pubbliche. Il rinvio entrerà nel pacchetto di emendamenti al decreto Milleproroghe allo studio dei quattro relatori (Simona Bordonali, Alessandro Colucci, Giovanni Luca Cannata e Mauro D'Attis»»»
Eni, licenza di esplorazione nell’offshore in Libia
Eni si è aggiudicata la licenza di esplorazione offshore O1 nell’ambito della gara competitiva internazionale per l’assegnazione di blocchi esplorativi lanciata dalla National Oil Corporation (NOC) della Libia nel 2025. Come riportato in una nota del gruppo, la concessione è stata affidata a un con»»»
Banca Generali: l’utile cresce del 3% nel 2025
Banca Generali ha chiuso il 2025 con un utile netto consolidato mai così alto, in crescita del 3,4% a 445,8 milioni di euro. Nuovo picco anche per le masse gestite e amministrate per la clientela, che hanno raggiunto quota 113,5 miliardi, in crescita del 9,3%, mentre la raccolta netta ha superato i»»»
Emissione Prada, collocato il bond da 300 milioni
Da qualche anno Prada naviga in una fase di performance robusta in un contesto globale del lusso caratterizzato dal rallentamento della domanda, in particolare in mercati chiave come la Cina. In questo contesto la griffe della pelletteria, quotata a Hong Kong, ha appena rafforzato la struttura fina»»»
La propaganda anarchica sui giovani tra Metaverso, deepfake e videogiochi
Ordigni sui binari nei giorni in cui l’Italia presentava al mondo le Olimpiadi, come era avvenuto poco prima della Cerimonia inaugurale di Parigi, nell’estate 2024, esempio perfetto di attacco coordinato. Nuovi sabotaggi anche ieri sulle linee ferroviarie a ridosso dei giochi olimpici. L’Europa e o»»»
Adr, forte domanda per il bond sostenibile
Forte domanda per nuovo bond sostenibile di Aeroporti di Roma. Il gestore degli scali capitolini ha collocato con successo un’obbligazione Sustainability-Linked raccogliendo richieste dagli investitori per tre volte l’importo offerto. L’emissione di 500 milioni è collega il costo del debito agli ob»»»
Elliot aumenta la sua quota nella borsa di Londra
Il fondo Elliot aumenta la priopria partecipazione nel London Stock Exchange Group. Secondo quanto riferito dal Financial Times, il fondo attivista guidato da Paul Singer «ha accumulato una partecipazione significativa» in Lseg in un momento nel quale il gruppo è alle prese con i timori che gli svi»»»
“Ue avanti a più velocità”. Von der Leyen: riforme per contare. Ma il debito comune divide l’Unione
Roma, 12 febbraio 2026 – Sulla carta è solo un vertice informale in vista del Consiglio europeo di marzo, chiamato a rilanciare la competitività del Club di Bruxelles. Ma nell’atmosfera fiabesca del Castello di Alden Biesen, nelle Fiandre, di idilliaco c’è ben poco. La presidente della Commissione »»»
Argentina: scontri davanti al Parlamento, 37 arresti
Proteste contro la riforma del lavoro, quattro feriti tra le forze dell'ordine BUENOS AIRES, 11 FEB - È di almeno 37 il bilancio dei manifestanti arrestati durante i violenti scontri scoppiati davanti al Parlamento argentino, mentre il Senato discute la riforma del lavoro promossa dal governo. Lo r»»»
Canale aperto anche con Macron, a metà aprile il vertice a Tolosa
ROMA A metà aprile a Toulouse, nota anche come la “città rosa” per via dei suoi edifici patrimonio mondiale dell’Unesco. La location, per giunta, è già stata decisa: l’imponente polo aerospaziale alla periferia della cittadina, sorto sull'ex pista storica di Montaudran. È lì che si celebrerà il ver»»»
**Referendum: Mosaner, 'mai autorizzato mie immagini a fini politici, Pd rimuova post'**
"In merito alla diffusione sui canali social del Partito democratico di un video che riprende immagini di una mia partita accompagnate da un messaggio di invito al voto per il referendum del prossimo 22 e 23 marzo, desidero precisare che non sono stato informato preventivamente dell'utilizzo di tal»»»
Da Vannacci sì al governo, ma no al decreto su Kiev. La sfida al centrodestra
ROMA Doveva essere il giorno del passo di lato. Quello per sancire la definitiva uscita dei vannacciani dal perimetro della maggioranza. Non è andata così. Sul decreto Ucraina, il manipolo di truppe al seguito dell'ex segretario della Lega sceglie di mantenersi su un doppio binario: sì alla fiducia»»»
L'effetto contagio sull'asset management. Ma il “modello Italia” è la difesa del settore
È la forza della “disruption” dell'Intelligenza artificiale. La chiamano così. Quella capacità degli algoritmi, non solo di produrre efficienza e tagliare i costi, ma davvero di disintermediare, di sostituire, oggi i produttori di software, domani i servizi legali e fiscali e prima o poi anche i co»»»
Referendum, video Pd per il no mostra l’Italia del curling. Coni indignato. Mosaner: rimuovetelo
La stone olimpica del curling come un voto referendario messo a segno: la metafora usata in un video social dal Pd ha gelato lo sport azzurro nel pieno di Milano Cortina. Suscitando prese di distanza nette. Dal Coni, con il presidente Luciano Bonofiglio si è detto “sbalordito”, all’atleta Amos Mosa»»»
Guai nel Pd, l’europarlamentare Gualmini lascia. L’esodo verso Azione: i motivi della scissione dalla linea Schlein
Roma, 12 febbraio 2026 – “Non sento, proprio non riesco a sentire...”, fanno voce da mercante dai banchi parlamentari di Azione. “Sì, va in Renews”, confermano dall’eurogruppo Pd. “Parlo lunedì in conferenza stampa a Bologna”, si schermisce la diretta interessata. Sta di fatto che l’europarlamentar»»»
La Francia contro Francesca Albanese: “Oltraggia lo Stato ebraico, via dall’Onu”. Sotto accusa la frase “Israele nemico comune”
Roma – Il suo nome è da sempre al centro di polemiche per via delle sue posizioni, considerate troppo schierate. Ma adesso Francesca Albanese, relatrice speciale delle Nazioni Unite per i Territori palestinesi, rischia di diventare un vero e proprio caso diplomatico. La Francia ha infatti chiesto l»»»
Gherardo Colombo: “Voterò no al referendum sulla giustizia, la riforma serve solo a indebolire la magistratura”
Roma – Da quando ha lasciato la magistratura quasi vent’anni fa, Gherardo Colombo, uno dei volti storici del pool di Mani Pulite, si è dedicato a incontri formativi nelle scuole («almeno 5mila», stima) sui temi della giustizia e del rispetto delle regole. La finalità divulgativa è confermata anche »»»
Wall Street, arriva l’incognita IA. Tensione sui T-Bond a dieci anni
La Borsa di New York ha aperto la settimana sotto pressione, tra nuove tensioni nel settore della gestione patrimoniale e un rapporto sull’occupazione più forte del previsto che ha fatto impennare i rendimenti obbligazionari. A trascinare al ribasso il comparto finanziario è stato l’annuncio di Alt»»»
Mps, si dimette il consigliere del Mef Di Stefano
Stefano di Stefano, il consigliere di Mps indagato dalla Procura di Milano con l'accusa di insider trading, si è dimesso dal cda del Monte. Il passo indietro, atteso, dopo che è emersa la compravendita di titoli a cavallo del lancio, il 24 gennaio 2025, dell'offerta di scambio di Montepaschi su Med»»»
Abi: tavolo su sicurezza e rischi sui mercati
Sicurezza e prevenzione contro gli attacchi informatici ei tentativi di truffa più diffusi; semplificazione delle informazioni per una comunicazione sempre più chiara ed efficace tra banche e clienti; sostegno alle famiglie e finanziamenti verdi ed educazione finanziaria, inclusione e contrasto all»»»
**Referendum: Pd, 'post rimosso, nessuna intenzione strumentalizzare Olimpiadi'**
"Il post pubblicato qualche ora fa dall’account del Partito democratico utilizzava l’immagine di un evento sportivo che aveva avuto grande seguito, con un linguaggio comunicativo, quello del meme, che per sua natura funziona grazie alla sua semplicità e si inserisce in un contesto ironico. Non vi e»»»
Essilux, il fatturato 2025 a 28,5 miliardi: +11%
Vendite record per EssilorLuxottica nel 2025. Il gruppo ha chiuso l'anno con un fatturato di 28,4 miliardi di euro, in crescita dell'11,2% a cambi costanti, dopo in particolare un quarto trimestre molto positivo, con un balzo del 18,4%. Utili e margini si sono poi mantenuti su livelli simili all'an»»»
Borsa: Tokyo, apertura in rialzo (+0,41%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia la seduta in rialzo, dopo il giorno di festività nazionale di ieri, malgrado la correzione degli indici azionari Usa. Il listino di riferimento Nikkei aggiorna nuovamente il record e segna un progresso dello 0,41% a quota 57.886,14, con un guadagno di 235 punti, sulle aspett»»»
«Zelensky pronto al voto». Lui smentisce: «Prima il cessate il fuoco». E annuncia nuovi colloqui negli Usa tra una settimana
Non è un mistero che Donald Trump punti a un accordo tra Russia e Ucraina entro novembre, quando negli Stati Uniti si svolgeranno le elezioni di Midterm. La pace, o quanto meno la tregua, darebbe nuova spinta alla sua popolarità che, stando ai sondaggi, attualmente non è ai livelli più alti, per us»»»
Referendum, video del Pd per il «no» con gli (ignari) azzurri del curling Constantini e Mosaner. Il Coni: «Sbalorditi»
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Un video postato sui profili social del Pd con gli azzurri del curling Constantini e Mosaner, medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Milano Cortina e oro a Pechino 2022, per promuovere »»»
Le lettere inedite di Sammy Basso prima di morire: “Cari amici, vi dico addio”
Il ricercatore veneto malato di progeria è morto nel 2024: in un libro scritto dai genitori la sua eredità e le lettere a chi gli è stato vicino»»»
Usa: l'embargo al petrolio venezuelano è praticamente finito
Il segretario Wright a Caracas: 'Svolta storica nei rapporti con Washington' CARACAS, 11 FEB - I rapporti tra Stati Uniti e Venezuela sono "a un punto di svolta nella storia" e l'embargo petrolifero imposto da Washington è "di fatto finito". Lo ha dichiarato il segretario Usa all'Energia Chris Wrig»»»
Fs, costi ad alta velocità. Vertice tra Giorgetti, Fs e Salini
Lievitano le spese per le opere ferroviarie: i timori di un effetto Superbonus sui conti pubblici. Rischio rimodulazione per il ponte sullo Stretto»»»
Caso insider trading, Di Stefano lascia Siena e prepara l’addio al ministero dell’economia
Mps accelera sulla fusione con Mediobanca e conferma sinergie da “almeno 700 milioni” dopo i conti 2025 chiusi in utile per 3 miliardi. Intanto il presidente Maione avvia il consulto con i grandi soci sulla lista del cda»»»
L’IA affossa il risparmio gestito con i nuovi software titoli giù
Bilancio record per Banca Generali nell’anno della mancata offerta di Mediobanca. L’ad Mossa: “Vedo sinergie col Leone”»»»
Schlein e Conte incalzano: “Ci vuole debito comune, ma il governo si arrende”
Cambiare l’Europa, sì, ma come? Per la segretaria del Pd Elly Schlein, «il governo italiano e tedesco stanno facendo asse in una direzione che non serve». In senso contrario, si intende, alla «maggiore integrazione» immaginata dalla leader dem, in linea con la visione dei socialisti europei. Oggi, »»»
La nuova Europa di Von der Leyen: “Avanti anche senza l’unità dei 27”
La presidente della Commissione media tra le divisioni e propone cooperazioni rafforzate. Il piano per aggirare i veti degli Stati. Asse Italia-Germania contro il protezionismo francese BRUXELLES. Tra i leader europei che oggi saranno al tavolo nel castello fiammingo di Alden Biesen, quella nella p»»»
Se gli Usa obbligano Zelensky a votare
Kiev potrebbe annunciare elezioni e referendum sulla pace. Test democratico su spinta degli Usa. Ma Zelensky: solo la tregua dà garanzie Nelle prime ore di ieri l’ipotesi delle urne in Ucraina ha ripreso peso politico. L’indiscrezione del FinancialTimes disegna una sequenza che tiene insieme simbol»»»