Putignano, oggi la sessione conclusiva di ‘Fuori dal Comune’ con il sindaco Vinella: bilancio e dialogo con i cittadini
PUTIGNANO - Si terrà oggi, lunedì 22 dicembre 2025, alle ore 19:30, presso il Teatro Comunale di Putignano, la sessione conclusiva di “Fuori dal Comune”, l’iniziativa di confronto e partecipazione promossa dall’amministrazione guidata dal sindaco Michele Vinella. L’appuntamento serale, che vedrà l’»»»
Serie C, girone C: Monopoli batte il Potenza 2-1 al “Veneziani”
FRANCESCO LOIACONO – Il Monopoli conquista una vittoria importante contro il Potenza, battuto 2-1 nella diciannovesima giornata del girone C di Serie C, in una gara giocata al “Veneziani”. Sintesi della partitaNel primo tempo, al 14’, il Monopoli ha avuto una grande occasione su rigore: Longo calci»»»
Alla pompia e al mirto, ma anche con carciofo e pecorino: il panettone sardo re delle feste
Confartigianato: ecco come riconoscere un prodotto artigianale Classico o senza uva passa e canditi, con crema zabaione, glassa o cioccolato, vegan o light; e ancora, per i palati sardi, con carciofo spinoso, pompia, vernaccia o mirto, ma anche salsiccia secca e pecorino. Anche in Sardegna, qualunq»»»
Pensioni, strappo della Lega: salta la stretta sul riscatto della laurea. E in manovra c’è un caso armi
Roma , 19 dicembre 2025 – Cancellata la stretta sul riscatto della laurea. Resta l’allungamento delle “finestre” e l’opt-out (il silenzio-senso) per l’adesione dei giovani neoassunti ai fondi pensione. Il governo corre ai ripari e, dopo la levata di scudi della Lega e le riserve della premier Giorg»»»
La Lega "minaccia" Giorgetti e fa saltare tutto il pacchetto pensioni: Salvini “spinge” l’attacco interno sulla manovra, scontro totale e norme da rifare
Roma – È quando nella notte i leghisti Claudio Borghi e Massimiliano Romeo spiegano al ministro leghista Giancarlo Giorgetti e al sottosegretario leghista Federico Freni che non voteranno l’emendamento sulle pensioni e che, anzi, valuteranno anche mosse più clamorose che la situazione si fa incande»»»
UNESCO inserisce tradizioni dell'Asia centrale nel patrimonio mondiale
In una fredda mattina a Chimbay, piccola città del Karakalpakstan, nel nord-ovest dell'Uzbekistan, un anziano artigiano si china su un telaio di legno a metà. Le mani si muovono lente ma sicure: modellano, piegano, aggiustano. Sta costruendo una yurta come faceva suo padre, e prima ancora suo nonno»»»
La cassaforte di preziosi e le telecamere “svuotate”, il giallo dell’ex gioielliere di Trieste
Quella di Nicola Granieri, 73 anni, è stata un’esecuzione in piena regola: l'uomo aveva in casa oro e contanti. Voleva trasferirsi in Thailandia»»»
Ufficiale Stato Maggiore russo Fanil Sarvarov ucciso in una esplosione a Mosca: ordigno sotto la sua auto. La Russia accusa Kiev
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Un ufficiale dello Stato Maggiore russo e morto lunedi mattina nell'esplosione di un'auto nel sud di Mosca, ha annunciato il Comitato Investigativo Russo, aggiungendo che stava indagando su un»»»
asa vuota a Natale? Ecco le 5 'dritte' contro i ladri
Con l’avvicinarsi delle festività, milioni di italiani si preparano a trascorrere qualche giorno di vacanza lontano da casa lasciare le proprie abitazioni incustodite e potenzialmente esposte a furti ed effrazioni in aumento. Per questo, Sector alarm, multinazionale specializzata in sistemi di prot»»»
Canzoni (e lacrime) in Senato. Con Baglioni per un giorno c’è l’unità «nazionalpopolare»
Baglioni e lacrimoni. E a Palazzo Madama, dopo giorni di stress da Manovra, ecco la pax nazionalpopolare. Che non può non passare dalla musica leggera. Si canta. Si fanno onorevoli riprese con i cellulari. E c’è anche chi si commuove. Strada facendo (la Finanziaria si chiuderà). Avrai (un emendamen»»»
Antitrust: sanzione di 98,6 mln ad Apple per abuso posizione dominante
Milano, 22 dic. (askanews) – Dall’Antitrust sanzione di oltre 98 milioni di euro ad Apple per abuso di posizione dominante. L’Autorità ha accertato una condotta restrittiva della concorrenza per quanto riguarda l’App Tracking Transparency (ATT) policy, ossia le regole sulla privacy imposte dalla so»»»
Roma, incidente a Ostia: auto si schianta contro un bus. Morta 27enne, grave l'amica di 26 anni
Scontro tra auto e bus a Ostia. Nell'incidente è morta una 27enne ed è rimasta ferita una ragazza di 26 anni. L' incidente mortale è avvenuto nella notte in via dei Romagnoli a Ostia, nel quadrante sud di Roma. Coinvolti un autobus di linea e un'auto su cui viaggiavano due ragazze. L'incidente Seco»»»
Esplode un’auto a Mosca, ucciso un alto generale russo: comandava il training dei soldati di Putin
Fanil Sarvarov, il capo del dipartimento di preparazione operativa delle forze armate russe, si trovava nell’auto Il colpo è enorme, paragonabile all’uccisione del generale Igor Kirillov, il capo delle forze chimiche e biologiche delle forze armate russe ammazzato (anche lui sotto Natale, era il di»»»
Esplode l'auto, ucciso a Mosca il capo stato maggiore russo
Uccisione eccellente a Mosca nell’esplosione della macchina a bordo della quale si trovava il tenente generale Fanil Sarvarov, capo del dipartimento di addestramento operativo dello stato maggiore delle Forze Armate della Federazione Russa. Lo riferisce l’agenzia stampa Tass. A confermarlo è stata »»»
Trump nomina il governatore della Louisiana inviato speciale in Groenlandia: «Un onore renderla parte degli Usa»
Il governatore su X: «Grazie presidente, un onore rendere la Groenlandia parte degli Usa» Il Presidente Usa Donald Trump ha annunciato sul suo social Truth la nomina del governatore della Louisiana, Jeff Landry, a "inviato speciale degli Stati Uniti in Groenlandia". Lo scrivono vari media, fra cui »»»
Apple, abuso di posizione dominante: sanzione di 98 mln da Antitrust
Una sanzione da 98 milioni di euro per abuso di posizione dominante. È questa la decisione dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei confronti del colosso Apple. Secondo l'Antitrust, le società Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia S.r.l. avrebbero violato »»»
Trump nomina il governatore della Louisiana inviato speciale per la Groenlandia
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha nominato il governatore della Louisiana Jeff Landry come inviato speciale americano per la Groenlandia. L’annuncio è arrivato nella notte attraverso un messaggio pubblicato da Trump sulla piattaforma Truth Social, nel quale il presidente ha definito L»»»
Apple, sanzione Antitrust da 98 mln per abuso di posizione dominante
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato alle società Apple Inc., Apple Distribution International Ltd e Apple Italia Srl una sanzione di 98.635.416,67 euro per abuso di posizione dominante. Apple, informa una nota, ha violato l’articolo 102 del Tfue per quanto riguarda il mer»»»
Prezzo petrolio in aumento, Wti scambiato a 57,17 dollari - Notizie - Ansa.it
Prezzo del petrolio in aumento questa mattina sui mercati delle materie prime: il Wti con consegna a febbraio passa di mano a 57,17 dollari l'oncia con una crescita dell'1,15% mentre il Brent sempre con consegna a febbraio è scambiato a 61,15 dollari l'oncia con un aumento dell'1,14%. Riproduzione »»»
Nuovo record dell'oro, raggiunge i 4.412 dollari l'oncia
Sale ancora il prezzo dell’oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 4.412,8400 dollari l’oncia con un aumento dell1,70% mentre l’oro con consegna a febbraio (Comex) passa di mano a 4.437,20 dollari l’oncia con un avanzamento dè1,14%.»»»
Maria Giulia Ligorio è maresciallo della Guardia di Finanza a 20 anni: è tra le più giovani d'Italia
Originaria di Villa Castelli (Brindisi), ha ricevuto il grado al termine del 95° Corso “Argentera III” a L’Aquila, diventando esempio di dedizione, merito e orgoglio per tutta la Puglia. Tra le più giovani in Italia a raggiungere un traguardo straordinario: a soli vent’anni, Maria Giulia Ligorio, o»»»
Ucraina, da Washington e Kiev negoziati “produttivi” a Miami. Mosca: «No a vertice a 3»
Apertura del Cremlino al dialogo con Macron, mentre proseguono gli attacchi russi con droni e bombe Stati Uniti e Ucraina accolgono con favore i colloqui "produttivi e costruttivi" tra gli inviati di entrambi i paesi, riuniti a Miami alla presenza di negoziatori europei, per porre fine alla guerra »»»
Trump minaccia una nuova guerra commerciale all'Europa. Ma con la prima ha già fallito (e ricordarlo ora può servirci)
Questo articolo è tratto dalla newsletter settimanale «Whatever It Takes» di Federico Fubini. Per iscriversi questo è il link. Le fine d’anno di solito dovrebbero essere occasioni di un bilancio, non per rilanciare. Stavolta però vale per entrambe perché, nella tensione per la guerra, in Europa son»»»
Trump nomina governatore Louisiana 'inviato speciale in Groenlandia'
Governatore su X: 'Grazie presidente, un onore rendere la Groenlandia parte degli Usa' STOCCOLMA, 22 DIC - Il Presidente Usa Donald Trump ha annunciato sul suo social Truth la nomina del governatore della Louisiana, Jeff Landry, a "inviato speciale degli Stati Uniti in Groenlandia". Lo scrivono var»»»
Per fare la pace non basta una Ue modello De Gaulle
Roma, 22 dicembre 20025 – In fondo aveva ragione De Gaulle, che tanto europeista non era. Non è detto che questo sia positivo, ma la Ue che il Generale non ha visto e non voleva, finisce per funzionare come lui auspicava: "Un direttorio delle nazioni, guidato dai grandi Stati (Francia e Germania in»»»
Trapani, in crisi d’astinenza da crack devasta la casa dei genitori
Terrorizza i genitori, distruggendo la loro casa e minacciandoli. È l’ultimo caso di maltrattamenti in famiglia registrato a Trapani. Il responsabile è un uomo di 35 anni, abituale assuntore di crack, andato in escandescenza per una probabile crisi di astinenza. L’uomo non è nuovo ad azioni simili.»»»
Gaza, allarme Msf: le nuove regole israeliane sulle ong mettono a rischio la nostra presenza
Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita. Lo denuncia Medici Senza Frontiere (Msf) - tra le più grandi organizzazioni mediche attualmente oper»»»
Russia, no a trilaterale con Usa e Ucraina. Witkoff: «Mosca resta impegnata per la pace»
Mosca esclude l’ipotesi di un trilaterale Usa-Ucraina-Russia, ma apre a colloqui con la Francia. «Putin è pronto al dialogo con Macron», secondo il Cremlino. L’Eliseo sottolinea che ora «con la prospettiva di una tregua è di nuovo utile parlare con Mosca». La Russia «resta pienamente impegnata a ra»»»
se non oro, quando? – nuovo record nella quotazione dell’oro, che ha raggiunto i 4.383,76 dollari
Nuovo record dell'oro, raggiunge i 4.383 dollari l'oncia (ANSA) - ROMA, 22 DIC - Il prezzo dell'oro ha raggiunto oggi i 4.383,76 dollari l'oncia, superando il record di ottobre, in attesa di ulteriori tagli dei tassi di interesse da parte della Fed il prossimo anno.»»»
Prezzo oro sale ancora, Spot scambiato a 4.412 dollari - Notizie - Ansa.it
Sale ancora il prezzo dell'oro: il metallo prezioso con consegna immediata (Gold spot) è scambiato a 4.412,8400 dollari l'oncia con un aumento dell1,70% mentre l'oro con consegna a febbraio (Comex) passa di mano a 4.437,20 dollari l'oncia con un avanzamento de'1,14%. Riproduzione riservata © Copyri»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1718 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica è scambiata a 1,1718 dollari con un avanzamento dello 0,07% e a 184,3500 yen con una flessione dello 0,21%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
“La Cina è in partita l’Ue deve essere veloce”
Simonetta Di Pippo (Bocconi): “Il merito di Elon è di avere abbassato i costi di accesso allo spazio e con Amazon la tendenza potrà accelerare. In Europa e in Italia ci sono competenze e ora anche risorse, servono coraggio di innovare e rapidità di esecuzione”»»»
Il patto tra generazioni è rotto tra giovani e anziani un solco che va dal reddito alla politica
L’Italia si racconta come una società “familista”, in cui i legami tra generazioni sono forti e solidali. Ma i dati dell’Indice di Giustizia intergenerazionale incrinano questo mito: i giovani se ne vanno e gli anziani restano spesso soli»»»
Pac e Mercosur, le forche caudine dell’agricoltura
Settore in subbuglio. I timori per i tagli da 8 miliardi alla Politica agricola comunitaria e la concorrenza in arrivo dal Sud America: trattato congelato»»»
Vietnam: una rivincita che parte dal turismo
Grazie a un mix di immobiliare ed ecologia il Paese è diventato meta di viaggi. Il Pil è salito del 7% nel 2024 e spuntano i primi miliardari»»»
Il derby galattico Musk-Bezos la rivalità sale in orbita
SpaceX vale 800 miliardi e prepara la quotazione per crescere ancora. Blue Origin risponde con i suoi lanciatori. Battaglia personale e planetaria»»»
Trump e il nucleare, allineati interessi personali e di stato
Il presidente Usa ha fuso la sua Trump Media con TAE, attiva nel nucleare, pochi giorni dopo che l’associazione delle aziende che operano nella fusione hanno chiesto soldi al governo»»»
Mediaset e il Times: “I trucchi di Perplexity per violare il copyright”
Il Gruppo Berlusconi e quello americano depositano due citazioni, a Roma e New York, con molte affinità. La piattaforma IA, quando interrogata, conosce le battute dei film di Zalone. Il giallo delle recensioni fake. I bot percorrono la Rete per acquisire contenuti protetti. L’accusa: sono mascherat»»»
Tragedia sul Nilo: muore turista italiana nello scontro fra due navi
Un tragico incidente sul Nilo è costato la vita a una turista italiana. Denise Ruggeri, 47 anni e originaria dell'Aquila, è deceduta domenica dopo lo scontro tra due imbarcazioni a Esna, una delle tappe fondamentali delle crociere sul Nilo, a circa 30 chilometri da Luxor. Sulla nave si trovavano an»»»
Attentato Bondi Beach, assalitori addestrati in Australia: video Isis e scuse del premier Albanese
Si erano addestrati in Australia i due assalitori ritenuti responsabili della strage di otto giorni fa a Bondi Beach, costata la vita a 15 persone, ed erano stati sul posto, in "ricognizione", di notte, pochi giorni prima. E' quanto emerge da documenti ufficiali resi pubblici in queste ore sulla st»»»
L’ultima follia: cambia sesso a 13 anni
Ascolta ora Sono partiti dagli ormoni, hanno prima quietato quelli perché sono la sinfonia che ti rende donna. E lei non voleva rischiare di diventarlo. All’ospedale Careggi di Firenze, accanto alla terapia farmacologica a base di triptorelina (al centro di un dibattito per la revisione in Italia) »»»
Garlasco, Sempio trema: l’impronta di una scarpa
Ascolta ora C’è un'impronta sul muro, la palma di una mano, la famosa impronta 33 che è uno dei tasselli delle accuse contro Andrea Sempio. E adesso un’altra impronta: quella di una scarpa, anch’essa ritrovata sulla scena del crimine. Le due impronte sono compatibili, dice ieri sera uno scoop del T»»»
Uccide a coltellate la compagna, ferisce la madre di lei e si suicida lanciandosi dal tetto
Ascolta ora Omicidio-suicidio a Cava de’ Tirreni. Ancora un femminicidio, questa volta nel Salernitano. Vittima Anna Tagliaferri, 40 anni, titolare di una pasticceria di famiglia. Diego Di Domenico, anche lui quarantenne, l’assassino. L’uomo, dopo aver ferito la madre 75enne della compagna, Giovann»»»
Svanito dopo la cena tra amici: trovato dentro un canale. Mistero sulla morte del 16enne
Ascolta ora Non fa rientro a casa, viene trovato annegato. Dario Cipullo, 16 anni, rugbista, è stato ripescato ieri mattina dai vigili del fuoco nel canale Cavour, ad Agognate, a pochi chilometri dal casello Novara Ovest dell’A4. Ovvero a sei chilometri dal punto in cui viene lasciato dal padre del»»»
Chi era Denise Ruggeri, la donna morta in crociera sul Nilo
Da Facebook Ascolta ora Domenica una donna italiana di 47 anni, Denise Ruggeri, ha perso la vita dopo un incidente avvenuto mentre era in crociera sul Nilo. Fatale è stato lo scontro tra due navi, a seguito del quale la donna è caduta, nella sua cabina, riportando una grave ferita a un polmone. In »»»
Edoardo Italia: “Lavoro e salute mentale, serve un dialogo fra noi giovani e il governo”
Trent’anni, di Crescentino (Vercelli), è il nuovo presidente del Consiglio nazionale dei giovani, che rappresenta gli interessi del mondo delle associazioni dei ragazzi davanti a Palazzo Chigi: “Il mondo del volontariato è in difficoltà, uno su tre lascia”»»»
Tragica collisione tra navi sul Nilo, a bordo 80 italiani: vittima una 47enne abruzzese, fatale la caduta in cabina
Denise Ruggeri, insegnante originaria dell’Aquila, era in vacanza con il marito È la 47enne Denise Ruggeri, originaria dell’Aquila, la donna morta nella serata di ieri a Luxor nella collisione tra due navi da crociera sul Nilo. La donna, di professione insegnante, viaggiava con il marito ed è rimas»»»
Francesco Visintin muore a 19 anni nell'incidente dopo la serata con gli amici, studiava medicina
Un’auto che si schianta contro un muro e nell’impatto perde la vita un ragazzo di 19 anni. Si chiamava Francesco Visintin, studiava Medicina a Padova. L’incidente è successo intorno alle 22.30 di sabato, ad Arcugnano (Vicenza), in via San Bernardino, all’altezza del civico 45. Secondo una prima ric»»»
Giulia Gopel sconfigge il tumore, ora studia medicina: «Voglio curare i bambini malati»
I capelli, folti e setosi, sono pettinati a caschetto. Le ciglia sono lunghe e le sopracciglia perfette. Il sorriso completa l’insieme di una ragazza bellissima, che sorride senza pause alla vita, al futuro di donna e di medico, e al presente di modella. Si ritiene fortunata, molto fortunata, per e»»»
Garlasco, nuova impronta di scarpa insanguinata in cima alle scale: il killer guardò il corpo di Chiara dall'alto. Compatibile con la traccia 33 attribuita a Sempio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email L'assassino di Chiara Poggi si fermò a guardare il corpo della ragazza dopo averla spinta giù dalle scale della tavernetta. Non scese le scale, ma appoggiò una mano sul muro. A confermarlo »»»