Gesù decapitato, reliquie profanate e sangue versato: l'attacco in chiesa il giorno della vigilia
Ascolta ora La chiesa di St Patrick nel cuore della Città Vecchia di Edimburgo è stata profanata poco prima della messa di mezzanotte, sconvolgendo l'intera comunità cattolica della Capitale scozzese. A condividere la notizia è stata la stessa chiesa, mostrando la statua del Gesù Bambino decapitata»»»
Con l'elicottero sulle piste da sci, Bortolo Giorgio Oliva si difende: «Atterrato in un'area privata, nessuno era in pericolo»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email L'elicottero, le piste, le polemiche. Interviene pubblicamente l'imprenditore bresciano Bortolo Giorgio Oliva, dopo le polemiche seguite all'atterraggio del suo elicottero nel comprensorio del Maniv»»»
Morta a 99 anni Ruth Bourne, decifrò i codici nazisti
Era una delle "donne di Bletchley Park", la squadra segreta creata dal governo britannico, nella Seconda Guerra Mondiale, per lavorare alla decifrazione del sistema di codice tedesco svolgendo un ruolo chiave nell’ambito della cosiddetta Operazione Ultra. Ruth Bourne è morta a Londra all'età di 99 »»»
Infopoint del Punto impresa digitale al Natale Arbëresche di Piana degli Albanesi
Il Punto Impresa Digitale della Camera di Commercio Palermo Enna sarà presente, con un proprio InfoPoint, al “Natale Arbëreshe” che si terrà a Piana degli Albanesi (Palermo), domenica prossima, in piazza Vittorio Emanuele. L’evento, al quale sono attesi numerosi visitatori, promuove l’identità regi»»»
Olena, dall’Italia all’Ucraina per stare accanto a chi muore al fronte
Olena, medico al fronte in Ucraina "Dio ci ha dato la possibilità, anche qui al fronte, di lodare Gesù che deve nascere nel cuore di ogni persona". È il pensiero di questo medico ucraino quarantenne che dall’inizio della guerra su larga scala aiuta a salvare le vite dei soldati del suo Paese Svitla»»»
Russia, produttore di armi punito si dà fuoco nella piazza Rossa: così Mosca mette sotto pressione l'industria della Difesa
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia ha aperto una potenziale miniera d'oro per Vladimir Arsenyev. Lo scienziato 75enne dirigeva un'azienda di Mosca che produceva comp»»»
Incidente per l'auto della scorta di Gratteri, tre feriti lievi
Il procuratore viaggiava su un'altra macchina. A Santa Caterina Ionio, nel Catanzarese SANTA CATERINA DELLO IONIO, 26 DIC - Un'automobile della scorta del procuratore di Napoli, Nicola Gratteri, è rimasta coinvolta nella giornata di ieri in un incidente stradale avvenuto nel tratto in cui la statal»»»
Natale, Confcooperative: 1 italiano su 2 pronto a riciclare i regali
Milano, 26 dic. (askanews) – I regali poco graditi che, siano di Natale o siano stati messi da parte durante l’anno, hanno trasformato gli italiani in “riciclatori seriali”. Una vecchia abitudine che si è trasformata in una tendenza che va consolidandosi sempre di più negli ultimi anni. Poco meno d»»»
Muore soffocato alla vigilia di Natale da un pezzo di panettone: «Giovanni eri puro, generoso e buono»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Una giornata di festa si è trasformata in tragedia a Settimo Torinese, nel quartiere Borgo Nuovo. Giovanni Lopez, 47 anni, è morto prima del pranzo della vigilia di Natale mentre si trovava»»»
L’escalation di persecuzioni in Nigeria, i cristiani sempre più nel mirino
Tubani (Acs): «Non sono solo i terroristi a colpire chiese e comunità. Inadeguata la risposta delle autorità» «In Nigeria è in atto una crescente persecuzione contro i cristiani, vittime non solo dei gruppi armati ma anche di altri settori radicalizzati della società», spiega Massimiliano Tubani, d»»»
Consumerismo, un regalo di Natale su 3 scelto dall'Ia, che sbaglia - Notizie - Ansa.it
Un regalo di Natale su 3 finito sotto l'albero è stato scelto attraverso l'intelligenza artificiale. I dati arrivano da una nota di Consumerismo No Profit, che sottolinea però come spesso i consigli si siano rivelati sbagliati, determinando un danno economico per i consumatori. Diverse indagini di »»»
Ucraina, Zelensky: presto incontro con Trump, decisioni prima del 2026
Milano, 26 dic. (askanews) – “Abbiamo concordato un incontro al più alto livello con il presidente Trump nel prossimo futuro. Molto potrà essere deciso prima dell’anno nuovo”. Lo ha scritto su X il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, dopo gli ultimi aggiornamenti ricevuti dal capo negoziat»»»
L'imprenditore punito che si è dato fuoco sulla piazza Rossa, i reclutatori da 6.100 euro a soldato (anche malato): cosa succede in Russia
Vladimir Putin paragona spesso l’aggressione all’Ucraina alla «Grande guerra patriottica» contro il Terzo Reich. Ma forse neanche lui aveva pensato fino in fondo alle implicazioni. Tra venti giorni la guerra all’Ucraina scatenata il 24 febbraio 2022 sarà durata per la Russia più della Seconda guerr»»»
Incidente sulla Ss 106 Jonica, tre feriti: coinvolta auto scorta procuratore Gratteri
Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 12.30 di ieri, 25 dicembre, nel centro di Santa Caterina dello Ionio, in provincia di Catanzaro, lungo la Ss 106 Jonica. A renderlo noto è l'Organizzazione di Volontariato 'Basta Vittime Sulla Strada Statale 106' con un post sui social. Nell'»»»
Donna di colore lascia gli Usa per «sfuggire alle discriminazioni» e si trasferisce in Russia: «Picchiata dai vicini razzisti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una donna di colore si è trasferita dagli Stati Uniti in Russia per sfuggire a "discriminazioni" e "razzismo": ma dopo poco tempo ha rivelato sui social che l'intero piano le si è ritorto cont»»»
Joachim Trier parla di 'Sentimental Value' e della memoria di una casa
A volte una casa va oltre le proprie mura: non custodisce solo i ricordi vissuti, ma anche le frasi mai pronunciate, i confronti rimandati e i lutti tramandati in silenzio. La dimora di 'Manevi Değer' (Sentimental Value) di Joachim Trier è esattamente così: insieme rifugio ed eco di un fantasma. Al»»»
Zelensky annuncia un incontro con Trump "nei prossimi giorni"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato un nuovo incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump nell'ambito degli sforzi per porre fine all'invasione russa. Secondo Zelensky, potrebbe avvenire nei prossimi giorni e "molto può essere deciso prima del nuovo anno". "Non c'è u»»»
Donna di colore lascia gli Usa per «sfuggire alle discriminazioni» e si trasferisce in Russia: «Picchiata dai vicini razzisti»
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una donna di colore si è trasferita dagli Stati Uniti in Russia per sfuggire a "discriminazioni" e "razzismo": ma dopo poco tempo ha rivelato sui social che l'intero piano le si è ritorto cont»»»
Borsa, Unimpresa: investitori esteri hanno oltre il 50% di Piazza Affari
Milano, 26 dic. (askanews) – Piazza Affari accelera e sale il peso degli azionisti stranieri. Nel 2025 il valore complessivo delle società quotate raggiunge 808 miliardi di euro, con un balzo di 151 miliardi in un solo anno (+23%) rispetto ai 657 miliardi del 2024. Una crescita robusta, che certifi»»»
‘anche ‘sto natale ce lo siamo levati dalle palle’–gli auguri di calenda, meloni, conte, fratoianni
Estratti da open.online Ci sarà pure la legge di bilancio da approvare entro fine anno, ma per il giorno di Natale anche la politica italiana si ferma per ricaricare le pile e onorare una delle festività più attese dell’anno. Certo, alcuni attendono il Natale più di altri. Lo si intuisce dai messag»»»
Aerei, tariffe su del 4-6% nel 2026: domanda mondiale boom, ma con pochi aerei i prezzi aumentano
Tariffe dei biglietti aerei in aumento nel 2026 tra il 4 e il 6 per cento. Con domanda in crescita e pochi velivoli rispetto alle crescenti richieste del mercato. In Europa i prezzi saliranno in media dell'1,5%, con picchi vicini al 5 per alcune tratte interne, balzo in Medio Oriente (+9%) e per l'»»»
"Anno buono per il fascismo". Il comico allontanato torna all'attacco di Trump dalla tv inglese
Ascolta ora Jimmy Kimmel è tornato in tv a polemizzare per la sua uscita di scena durata alcuni mesi ma non negli Stati Uniti, dove il suo programma è stato sospeso a settembre a casa delle sue esternazioni sulla morte di Charlie Kirk. Il suo spettacolo è stato scelto da Channel 4, emittente ingles»»»
La Cambogia accusa la Thailandia: "Intensificati i bombardamenti"
La Cambogia ha accusato oggi la Thailandia di aver "intensificato i bombardamenti" nella mattinata nella provincia nordoccidentale di Banteay Meanchey, mentre i due Paesi sono in trattative per porre fine al conflitto frontaliero. "Dalle 6:08 alle 7:15, l'esercito thailandese ha schierato aerei da »»»
Usa attaccano l’Isis in Nigeria, Trump: uccidono i cristiani
Milano, 26 dic. (askanews) – Gli Stati Uniti attaccano l’Isis in Nigeria, in uno scenario di collaborazione con il governo locale. L’annuncio su Truth da parte del presidente statunitense, Donald Trump: “Gli Stati Uniti hanno sferrato un attacco potente e letale contro la feccia terroristica dell’I»»»
Stipendi, affitti brevi, Irpef, tasse, libri scolastici: le misure (e le novità) della manovra da 23 miliardi
Tra correzioni dell’ultima ora, passi indietro politici e nuovi equilibri finanziari, la legge di Bilancio arriva al traguardo dopo un iter definito dallo stesso ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti “tortuoso”. e tiene insieme il taglio dell’Irpef, interventi su imprese e famiglie, una nuova »»»
Manovra, più soldi in busta paga: come cambiano gli stipendi? Via libera al Senato, il testo passa alla Camera
Il primo via libera del Senato alla legge di Bilancio è arrivato: 113 voti favorevoli, 70 contrari e 2 astenuti. L'iter parlamentare è stato più lungo del previsto, con dibattiti notturni e confronti serrati in Commissione Bilancio a Palazzo Madama. La manovra — la quarta dell’esecutivo Meloni — è »»»
Pensioni, sbloccato il Tfr per l’assegno di scorta: mossa a favore dei giovani, ecco come cambiano
Quando si parla di previdenza, spesso si dimentica un aspetto cruciale: i giovani, intrappolati nel sistema contributivo, rischiano assegni pensionistici molto più bassi rispetto alle generazioni precedenti. Addio al sistema retributivo I padri erano abituati a un meccanismo che garantiva una pensi»»»
Famiglia nel bosco. «Papà Nathan è stanco e debilitato»: l'incontro di Natale (senza pranzo) per «non creare un precedente»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Non è stato un Natale facile per la famiglia nel bosco. Nathan Trevallion, il papà, ha potuto incontrare i suoi bambini per due ore e mezza, dalle 10 alle 12.30 del 25 dicembre, ma senza po»»»
Lavoratori dei supermercati Coop Brescia in allarme: «Condizioni insostenibili e futuro incerto»
La denuncia sulle condizioni di lavoro Cresce la preoccupazione tra i lavoratori dei supermercati Coop di Brescia e provincia, che lanciano un appello ai soci denunciando un progressivo peggioramento delle condizioni di lavoro e una gestione aziendale sempre più distante dai valori storici della co»»»
Ucraina, Zelensky: "Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro a breve con il presidente americano Donald Trump. "Abbiamo concordato un incontro ai massimi livelli - con il presidente Trump nel prossimo futuro", ha scritto su X, citando Rustem Umerov, capo negoziatore dell'Ucraina nei colloqu»»»
“oggi condividiamo tutti un sogno. ed esprimiamo un desiderio: che muoia” – volodymyr zelensky ...
VIDEO | Zelensky ha salutato gli ucraini alla vigilia di Natale. "Oggi condividiamo tutti un sogno. Ed esprimiamo un desiderio. 'Che (Putin) muoia'. Ma quando ci rivolgiamo a Dio, chiediamo qualcosa di più grande. Chiediamo la pace per l'Ucraina". #ANSA https://t.co/I8wLGWxRCs pic.twitter.com/m14mQ»»»
Aereo Air India precipitato: i piloti e il mistero delle levette del carburante, le liti con gli Usa per l’inchiesta
Un’ora dopo l’incidente del volo Air India 171 e con edifici e strade ancora in fiamme, alcuni uomini identificati come «funzionari» del governo indiano si presentano alla torre di controllo dell’aeroporto di Ahmedabad. Hanno fretta. In pochi minuti portano via alcune registrazioni audio, i piani d»»»
Zelensky, 'incontrerò Donald Trump prossimamente'
'Molto può essere deciso prima della fine dell'anno' KIEV, 26 DIC - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato stamani che incontrerà presto il leader statunitense Donald Trump, nell'ambito degli sforzi per porre fine alla guerra. "Abbiamo concordato un incontro al massimo livello con»»»
Zelensky: «Presto incontrerò Trump, molto può essere deciso prima di Capodanno»
Continuano gli attacchi russi, mentre Mosca si dice «pronta a firmare un patto di non aggressione reciproca con i Paesi Nato» Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato stamani che incontrerà presto il leader statunitense Donald Trump, nell'ambito degli sforzi per porre fine alla guer»»»
Le destinazioni più popolari nel 2025
Il 2025 è stato un anno di riferimento per i viaggi, con tendenze come le vacanze esperienziali e il turismo della nostalgia in forte crescita. Sempre più persone usano strumenti di intelligenza artificiale per prenotare i soggiorni e semplificare la pianificazione. Benessere, avventura e viaggi ne»»»
Gli Stati Uniti hanno colpito obiettivi dell'Isis in Nigeria
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha annunciato che è stato lanciato un "attacco potente e mortale" contro il sedicente Stato Islamico nella Nigeria nord-occidentale. Trump ha descritto l'Isis come una "feccia terroristica", accusando il gruppo di "prendere ferocemente di mira e uccidere»»»
Dai jihadisti agli eredi del qaedismo: in Nigeria una minaccia multipla all'ombra dell'offensiva radicale
Lo strike americano in Nigeria non rappresenta una sorpresa, risponde ad una strategia della Casa Bianca e si svolge in un teatro complesso dove non sempre il nemico è ben delineato. Ci sono infatti sovrapposizioni, sigle, scissioni, personalismi. Donald Trump aveva promesso un’azione decisa in dif»»»
Fiumi del Ravennate verso la normalità, oggi l'allerta è arancione
Notte di apprensione la scorsa notte. Non si sono registrati problemi particolari BOLOGNA, 26 DIC - È stata una notte di apprensione, nella pianura ravennate per il passaggio dei colmi di piena dei torrenti che ieri avevano superato la soglia rossa. Non ci sono stati problemi particolari e, grazie »»»
Ucraina, Zelensky: "Concordato incontro con Trump nel prossimo futuro"
Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha annunciato un incontro a breve con il presidente americano Donald Trump. "Abbiamo concordato un incontro ai massimi livelli - con il presidente Trump nel prossimo futuro", ha scritto su X, citando Rustem Umerov, capo negoziatore dell'Ucraina nei colloqu»»»
Nigeria, raid Usa contro postazioni Isis: le immagini diffuse dal Dipartimento della Guerra
Gli Stati Uniti hanno bombardato postazioni Isis in Nigeria. Lo ha annunciato il presidente americano Donald Trump. "Stasera, su mia indicazione in qualità di Comandante in Capo, gli Usa hanno sferrato un attacco potente e letale contro la feccia terroristica dell'Isis nel nord-ovest della Nigeria,»»»
Il presepe di Betlemme nel diario di viaggio di Matilde Serao
Nel 1893 la scrittrice e giornalista si recò in Terra Santa. Da quell'esperienza sono nati alcuni scritti capaci di offrire un vivido e toccante resoconto della sua visita ai luoghi di Gesù. Tra le pagine più dense quelle che descrivono la grotta della Natività Eugenio Murrali - Città del Vaticano »»»
Silenzio di meraviglia e adorazione
«Il Natale ci ricorda che Gesù è venuto a rivelarci il vero volto di Dio come Padre, perché potessimo diventare tutti suoi figli e quindi fratelli e sorelle tra di noi». Nello spirito di queste parole di Leone XIV prosegue la collaborazione tra Biblioteca Apostolica Vaticana e Vatican News: viviamo»»»
Le vincenziane e la missione di compassione per i bambini in Russia
La missione delle suore a Nizhnyj Tagil e Omsk offre una testimonianza silenziosa, condividendo un piccolo seme di speranza e un luogo dove le persone possono trovare riparo. Questi sono i frutti della Congregazione delle Missioni e delle Figlie della Carità di San Vincenzo de' Paoli Suor Christine»»»
Sierra Leone, dove si lavora per amore dell'ambiente
Un progetto sociale cofinanziato dal programma europeo Energising Development e realizzata dall’agenzia della cooperazione tedesca Giz in coordinamento con l’italiana Fondazione Avsi ha permesso di realizzare stufe da cucina in grado di contrastare l'inquinamento ambientale e preservare la salute d»»»
Napoli, colpito da proiettile vagante mentre passeggia con la compagna
Nella giornata di ieri, i carabinieri, allertati dal 112, sono intervenuti nel pronto soccorso dell’ospedale del Mare per un 47enne ferito al gluteo da un colpo d'arma da fuoco. Dai primi accertamenti, pare che la sera del 24 dicembre, verso le 19.30, l'uomo sia stato colpito da un proiettile vagan»»»
Un’associazione per la “tornanza”, così 500 siciliani puntano a far rientrare i giovani
Raccolto mezzo milione di euro per finanziare progetti mirati a far tornare sull’isola gli emigrati in altre zone d’Italia o all’estero. Dal 2012 al 2022, gli italiani rimpatriati sono passati da 29 mila a 75 mila PALERMO. Chissà se funzionerà tanto da ribaltare la profezia di Nuovo Cinema Paradiso»»»
In Emilia Romagna allerta da rossa ad arancione, sotto osservazione le piene dei fiumi e le frane
Il Lamone a Mezzano torna sotto la soglia di massimo allarme, i corsi d’acqua stanno defluendo dopo picchi di oltre 200mm di pioggia in 48 ore. I sindaci verso la revoca delle ordinanze di evacuazione- Oggi allerta gialla in Puglia, Abruzzo, Sardegna e Sicilia Dalla mezzanotte è passata da rossa ad»»»
Maggioranza islamica e crollo dei pellegrini: a Betlemme scompare la comunità cristiana
Ascolta ora A differenza di quella notte di oltre 2000 anni fa, oggi a Betlemme ci sono fin troppi posti dove poter dormire. Dopo il 7 ottobre 2023, infatti, hotel e strutture d'accoglienza locali sono in ginocchio per la lunga assenza dei pellegrini. Un duro colpo che sta accelerando ulteriormente»»»
Corea del Nord, nuove immagini del primo sottomarino a propulsione nucleare. E Kim ordina aumento produzione missili
La Corea del Nord ha diffuso nuove immagini di quello che sostiene essere il suo primo sottomarino a propulsione nucleare, un'enorme imbarcazione dalle dimensioni pari ad alcuni sottomarini d'attacco della Marina degli Stati Uniti. Le immagini diffuse dai media statali mostrano il leader Kim Jong U»»»
Kim e il missile nel Mar del Giappone, nuova sfida a Trump e Seul dalla Nordcorea
La Nordcorea di Kim Jong un ha lanciato un altro missile balistico non identificato verso il Mar del Giappone. A riferirlo è stato il Comando congiunto delle forze armate sudcoreane. Il lancio avviene circa una settimana dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha approvato il piano de»»»