Carta e home banking, ma la banca era una truffa: scoperto schema Ponzi ad Ancona
Un presunto sodalizio criminale, volto alla costituzione di un istituto bancario parallelo abusivo basato su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Questo quanto contestato dai militari del Comando Provin»»»
Usa, bimba di 10 anni rilasciata dalla custodia dall’Ice dopo un mese
Una bambina di 10 anni del Minnesota, arrestata dall’Ice insieme alla madre, è stata rilasciata dopo un mese. La bimba, che frequenta la quarta elementare nel distretto scolastico di Columbia Heights, un sobborgo di Minneapolis, ha trascorso quattro settimane di detenzione a Dilley, in Texas. Nella»»»
L’Italia è povera? Sfatiamo i miti: la verità è che spendiamo 157 miliardi in gioco d’azzardo (e ci sono 80 milioni di sim attive)
Se un extraterrestre o un viaggiatore straniero fosse arrivato per la prima volta in Italia e avesse sentito le dichiarazioni relative alla legge di bilancio e alla situazione economico-sociale italiana, fatte da gran parte dei partiti di opposizione, dai sindacati (non tutti) e da associazioni anc»»»
Terre rare, il patto degli Usa con la Ue e il Giappone per contrastare lo strapotere della Cina
Washington L’amministrazione Trump ha lanciato un raro appello al multilateralismo, per ridurre la dipendenza dal monopolio cinese sui minerali critici. E l’Italia si sta posizionando come un attore importante in questa coalizione che è una priorità per Trump e la cui urgenza è diventata evidente q»»»
La Malesia vieta le importazioni di rifiuti elettronici
La Malesia ha annunciato il divieto totale e immediato di importare rifiuti elettronici, dichiarando che il Paese non sarà una “discarica” per il resto del mondo. In un comunicato diffuso mercoledì sera (4 febbraio), la Commissione malese contro la corruzione ha annunciato che tutti i rifiuti elett»»»
Il Cep di Palermo sotto scacco di Buddha, il pizzo pagato con le merci
Pizzo sotto forma di violenza. Così un commerciante ha definito l’incubo vissuto nel suo bar di viale Regione Siciliana, dove gli uomini del clan Cintura entravano e uscivano di notte lasciando dietro di sé devastazioni, lividi e minacce. «Io pago il pizzo sotto forma di merce», raccontava al telef»»»
Droghe, consumi in aumento ad Agrigento. L’esperto: «Si è abbassata l’età»
È allarme droga in città e provincia dopo gli ultimi blitz delle forze dell’ordine con sequestri di sostanze stupefacenti, arresti e denunce. Preoccupa in particolare l’aumento del consumo di droghe e l’abbassamento dell’età dei consumatori, ormai sempre più giovani. Ieri nel centro storico del cap»»»
Banca abusiva ad Ancona, oltre 4 milioni euro movimentati e 500 vittime in tutta Italia: cos'è lo schema Ponzi e come hanno truffato
Una banca abusiva basata su uno schema Ponzi, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di coinvolgere più di 500 persone sull’intero territorio nazionale. Nell’ambito dell’operazione 'Golden Tree', sono state eseguite misure cautelari personali, sequestri di conti correnti e l’oscuramento de»»»
Sassari, rogo nel centro storico: due auto e un motorino in fiamme, indagano i carabinieri
L’allarme nelle prime ore della mattina in via Seminario Vecchio Allarme per un rogo questa mattina a Sassari in via Seminario Vecchio, nel centro storico. Intorno alle 5 un’auto ha preso fuoco per cause in corso di accertamento. Coinvolti un’altra autovettura e un motorino, già avvolti dalle fiamm»»»
Palermo, non doveva essere arrestato: risarcito l'ex manager Falgares
Francesco Falgares, ex manager dell’ospedale Cervello oggi in pensione e zio di Vincenzo, attuale dirigente generale del Dipartimento regionale della Programmazione, non doveva essere arrestato. Lo ha stabilito la seconda sezione penale della Corte d’appello, che ha riconosciuto l’ingiusta detenzio»»»
Comitato d’affari ad Alcamo, assolto l’ex vicesindaco
La Cassazione ha annullato la condanna nei confronti dell’imprenditore ed ex vicesindaco di Alcamo Pasquale Perricone. La sentenza è stata emessa nella tarda serata di martedì. I giudici della sesta sezione della cassazione hanno accolto il ricorso, senza rinvio ad altra Corte di Appello, perchè ne»»»
Muore stroncato da un malore nella sua edicola: un cliente lo ha trovato esanime dietro il bancone. Aveva 65 anni
Il lavoro era per lui passione e sul posto di lavoro, purtroppo, un malore tanto improvviso quanto fatale ha fermato i 65 anni di vita di Maurizio Zulian. Era proprietario da più di due decenni dell'edicola sulla piazza principale di San Giorgio in Bosco, dove abitava. Senza dubbio un punto di rife»»»
Borsa, Asia giù per i timori dei costi dell’intelligenza artificiale
Piazze asiatiche in calo perché i timori relativi all’esplosione dei costi degli investimenti nell’intelligenza artificiale incoraggiano una rotazione fuori dal settore tecnologico, mentre un nuovo calo dell’argento mette sotto pressione le posizioni con leva finanziaria che erano già in perdita. M»»»
Google pronta a raddoppiare la spesa per l’intelligenza artificiale a 185 miliardi di dollari
Google ha dichiarato che prevede di investire almeno 55 miliardi di dollari in più in investimenti quest’anno rispetto alle previsioni di Wall Street, raddoppiando la sua ingente spesa in conto capitale per l’intelligenza artificiale. Lo riporta il Financial Times. Il gigante della ricerca ha regis»»»
Da Apice a Craco, viaggio nelle città fantasma d’Italia svuotate da frane e terremoti
Qual è il destino che attende Niscemi? Rinascerà o finirà come quei borghi d’Italia rimasti a testimoniare per sempre la loro morte?»»»
Fine del patto New Start. Dai missili di Putin ai test di Trump: così riparte la corsa alle armi nucleari
I fantasmi atomici della Guerra Fredda sono pronti a tornare. Oggi scade infatti il patto New START che Stati Uniti e Russia avevano firmato nel lontano 2010. L'intesa rappresentava il punto di caduta di un lungo percorso che le due potenze avevano intrapreso per limitare la corsa degli arsenali at»»»
Spionaggio all’ombra della guerra: così Kiev smaschera una rete del KGB bielorusso
Ascolta ora Un’articolata attività di controspionaggio condotta dalle agenzie di sicurezza ucraine ha portato alla neutralizzazione di un’operazione d’intelligence straniera riconducibile al Comitato per la Sicurezza dello Stato della Repubblica di Bielorussia (KGB RB). L’operazione, caratterizzata»»»
Cagliari, l’ultimo ostacolo per lo stadio si chiama diritto di superficie. Società in silenzio, Zedda spinge per l’intesa: «Si farà»
Il club invierà alcune integrazioni dopo la frenata di martedì in Consiglio comunale L'ultimo ostacolo per lo stadio di Cagliari si chiama diritto di superficie. L'assessore allo Sport Macciotta, e gli uffici, rilanciano la palla sul campo della "concessione d'uso". Con la società rossoblù che sceg»»»
Eredità, come pianificare una successione che non scontenti nessuno? La guida pratica del Corriere della Sera
Le generazioni passano, i patrimoni (si spera) no. Quindi, come fare in modo che figli, nipoti e persone care possano beneficiare del patrimonio da noi accumulato e guadagnato? La risposta è nella guida «Figli & Nipoti — Preparare senza errori il passaggio generazionale», in edicola soltanto oggi g»»»
Eredità, come pianificare una successione che non scontenti nessuno? La guida pratica del Corriere della Sera
Le generazioni passano, i patrimoni (si spera) no. Quindi, come fare in modo che figli, nipoti e persone care possano beneficiare del patrimonio da noi accumulato e guadagnato? La risposta è nella guida «Figli & Nipoti — Preparare senza errori il passaggio generazionale», in edicola soltanto oggi g»»»
Realizzazione di chip da 3 nanometri in Giappone, Tsmc investe 17 miliardi di dollari
La premier giapponese Sanae Takaichi ha incontrato giovedì il numero uno della Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), C.C. Wei, per siglare una svolta strategica nella filiera dei semiconduttori: un investimento da 17 miliardi di dollari per avviare a Kumamoto, nella regione meridionale del Kyu»»»
Stati Uniti, bimba di 10 anni rilasciata dall'Ice dopo un mese
Una bimba di dieci anni del Minnesota è stata rilasciata dalla custodia dell’Ice dopo un mese di detenzione a Dilley, in Texas. Era stata fermata dagli agenti federali lo scorso 6 gennaio. Ora insieme alla madre potrà tornare a casa e ricongiungersi con il padre. Lo racconta il Guardian citando alc»»»
Carenza di petrolio, l'Onu: a Cuba c'è il rischio di collasso umanitario
Il segretario generale dell’Onu, Antonio Guterres, si è detto «estremamente preoccupato» per la situazione umanitaria a Cuba, che potrebbe «aggravarsi fino al collasso» se dovessero proseguire le pressioni statunitensi sull'approvvigionamento di petrolio dell’isola. Lo ha riferito il portavoce Stép»»»
Lucca, morte quattro persone per monossido di carbonio
Quattro persone sono morte per monossido di carbonio in un'abitazione di Rughi, vicino a Porcari (Lucca). Secondo fonti sanitarie si tratterebbe di un'intera famiglia. Una quinta persona è stata portata, ancora in vita, in codice d'urgenza rosso all'ospedale Cisanello di Pisa, e sempre secondo la A»»»
La caduta, il semolino, la cintura tagliata: il cold case senza soluzione di Manuela Murgia
Screen "Chi l'ha visto?" La scomparsa e la morte Le indagini senza fine Le nuove tecnologie Quello di Manuela Murgia non è un caso che merita di finire nel dimenticatoio. È necessario, e importante, indagare, anche se il tempo è passato, troppo tempo. Una giovane vita spezzata e tanti dubbi: a ques»»»
Il cane, la lite e la coltellata: Ylenia uccisa dal fratello, inseparabili in stile Gomorra
Ascolta ora Lui voleva dormire, lei non ne voleva sapere di abbassare la musica. Poi la pipì del cane sul letto. Cominciano a litigare così. E quel fratello da cui non si separava mai e che sui social la 22enne Ylenia Musella descriveva come «il giovane uomo che ha saputo fargli da madre e da padre»»»
Lucca, il monossido di carbonio stermina padre, madre e due figli
Ascolta ora - Notizia in aggiornamento - Un'intera famiglia sterminata dal monossido di carbonio nella frazione Rughi del comune di Porcari, in provincia di Lucca. La tragedia si è consumata ieri sera all'ora di cena. Le vittime sono un uomo di 48 anni, una donna di 43 e i loro due figli, un 22enne»»»
Newcleo accelera con Caltagirone
Ascolta ora La corsa europea ai reattori nucleari di nuova generazione passa anche da Newcleo. L'azienda europea attiva nello sviluppo di tecnologie nucleari avanzate ha, infatti, chiuso un nuovo round di finanziamento da 75 milioni, portando a oltre 105 milioni la raccolta degli ultimi dodici mesi»»»
Sicurezza, oggi il decreto. Le richieste del Colle, modifiche su scudo e fermo preventivo
Nella bozza anche zone rosse urbane, stretta sulle armi da taglio e blocco navale. Salta la cauzione sui cortei Il "segnale" che Giorgia Meloni voleva dare da settimane, e su cui ha accelerato dopo le violenze di Torino, è atteso nelle prossime ore. Un decreto legge e un disegno di legge "a garanzi»»»
Iran, i negoziati in bilico: «Salta il vertice con gli Usa». Poi Trump ci ripensa
La pace in Medio Oriente è appesa a un filo. E questo filo, da ieri, è diventato ancora più sottile, al punto che Donald Trump si è rivolto alla Guida suprema iraniana, Ali Khamenei, dicendo che adesso «dovrebbe essere molto preoccupato». La speranza è tutta riposta nel vertice previsto per domani »»»
La Germania valuta di unirsi alla joint venture Roma-Londra-Tokyo per il «caccia del futuro» Gcap: smacco per la Francia
DALA NOSTRA CORRISPONDENTE BERLINO - Quando Giorgia Meloni e Friedrich Merz si sono incontrati, nel Vestibolo degli amori difficili di Villa Pamphilj, alla presenza dei più stretti collaboratori, c’è un argomento che hanno toccato pur senza soffermarvisi a lungo. Il cancelliere voleva sapere come R»»»
Riparte la corsa dell’oro ma pesa l’incognita cripto
Dopo il crollo di due giorni dovuto principalmente alla nomina di Kevin Warsh alla guida della Federal Reserve, visto che con le sue politiche potrebbe rafforzare il dollaro e dare meno spazio all’oro come bene rifugio, il metallo prezioso è tornato a crescere, insieme all’argento e al rame. Venerd»»»
Mps, sì dell’assemblea alle modifiche allo statuto
Un via libera quasi all’unanimità, oltre il 99% dei presenti, per le modifiche allo statuto del Monte dei Paschi di Siena. Si è tenuta ieri l’assemblea straordinaria degli azionisti del Monte, sotto la presidenza di Nicola Maione, con una partecipazione, informa una nota, pari al 68,01 per cento de»»»
La Finanza scopre una banca abusiva, 500 le vittime in tutta Italia: contatti anche a Palermo
Un istituto bancario parallelo, del tutto abusivo, capace di movimentare oltre 4 milioni di euro e di truffare più di 500 "clienti" - di età compresa tra i 20 e gli 85 anni - in tutta Italia. È la scoperta fatta dai finanzieri del Comando provinciale di Ancona che, nell’ambito dell’operazione denom»»»
Federica Torzullo, il figlio ascoltato dai pm: i suoi racconti sul papà violento e sull'ultima cena prima del delitto
Sabato la sua mamma verrà sepolta. In modo degno, all'interno di una bara, in un cimitero. Il figlio di Federica Torzullo dovrà dirle addio, dopo che suo padre gliel'ha strappata perché non accettava la separazione. E proprio per parlare dei rapporti tra i suoi genitori, ieri pomeriggio il bambino »»»
Corrado Carnevale, morto il giudice: per i colleghi era “l’ammazzasentenze”
Di lui, gli amici dicevano che conoscesse come pochi il diritto e che per tutta la vita non abbia fatto altro che applicarlo, perché la ratio delle sue sentenze era di fatto uno dei capisaldi della Costituzione: la presunzione di innocenza. Eppure Corrado Carnevale, laureatosi prima del tempo, il p»»»
L'inflazione tira il freno in tutta l'area dell'euro. Un nuovo taglio dei tassi è sempre più possibile
Ascolta ora L'inflazione rallenta in tutta Europa e torna stabilmente sotto controllo, aprendo nuovi margini per una possibile svolta della politica monetaria della Banca centrale europea (in foto la presidente Christine Lagarde). La stima flash di Eurostatper gennaio indica un tasso nell'area euro»»»
L'ufficio di collocamento a Genova: Salis piazza gli amici (e un evento col marito)
Ascolta ora Alla fine, anche Silvia Salis ha come tutti degli amici, dei compagni, dei parenti. Il sindaco di Genova è il volto nuovo della politica: giovane, donna, sportiva, di sinistra, lontana dai favori e dalle bassezze dei partiti vecchio stile, attesa da un futuro luminoso tale da non esclud»»»
Parla una delle vittime di Jeffrey Epstein: «Avevo 16 anni quando abusò di me, venni portata a casa sua dai miei compagni. Trump ci ha traditi»
Haley Robson aveva 16 anni quando venne abusata da Jeffrey Epstein. Come molte vittime del sistema del finanziere pedofilo, anche Haley fu «reclutata» da persone di cui si fidava: nel suo caso si trattò di un compagno di classe e di Tony Figueroa, l’ex di Virginia Giuffre, la grande accusatrice di »»»
Lavoro, donne in finanza e tech più esposte ai tagli causati dall'IA
Secondo un nuovo rapporto della City of London Corporation, le donne che lavorano nella finanza e nella tecnologia rischiano più degli uomini di perdere il posto di lavoro a causa dell’intelligenza artificiale. Nel frattempo, in Europa tra il 42% e il 66% dei lavoratori teme che l’IA possa avere un»»»
Orsi bruni in Svezia, corsa contro il tempo per salvarli
Gli orsi bruni di Svezia sono una delle più grandi storie di successo della conservazione in Europa. Un tempo a un passo dall'estinzione, all'inizio del XX secolo la popolazione era crollata a minimi storici, con circa 100 esemplari. Una gestione accurata della popolazione, con interventi come la r»»»
UNESCO e l'overtourism in un piccolo villaggio europeo?
Quando ogni anno l’UNESCO annuncia i nuovi ingressi nella Lista del Patrimonio Mondiale, è sempre una notizia importante. Centinaia di siti aspettano in lista d’attesa il loro turno e l’inclusione non significa solo maggiore tutela: porta quasi automaticamente un’ondata di turisti, tutti con soldi »»»
Xi Jinping in videochiamata con il presidente russo Vladimir Putin
Il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin hanno tenuto una videochiamata mercoledì per discutere della cooperazione economica tra Pechino e Mosca, delle loro relazioni con gli Stati Uniti e dei legami bilaterali. La telefonata si è inserita in una serie di incontri tra Xi»»»
Bonus Zes, come funziona l’esonero contributivo? Le istruzioni Inps
Introduzione Dopo una lunga fase di attesa, l’Inps ha chiarito tutti i dettagli riguardo all’agevolazione contributiva prevista dal decreto Coesione. Le indicazioni sono contenute nella circolare n. 10 del 3 febbraio 2026, che arriva a distanza di quasi due anni dall’introduzione della misura e def»»»
Parità retributiva, governo a lavoro su decreto: cosa prevede
Introduzione Le aziende saranno chiamate a garantire la piena tracciabilità dei criteri utilizzati per definire le retribuzioni. I sistemi di determinazione degli stipendi, così come i meccanismi di avanzamento economico, dovranno essere chiari, controllabili e messi a disposizione dei lavoratori i»»»
Zurich, 9 miliardi per comprare Beazley
Zurich Insurance e Beazley hanno concordato un'offerta di acquisto migliorata che valuta l'assicuratore britannico specializzato in cyber risk circa 8 miliardi di sterline (9,2 miliardi di euro). L'assicuratore svizzero corteggia il gruppo quotato alla Borsa di Londra dallo scorso anno. In base all»»»
Upb, crescita allo 0,7% nel 2026 il Pnrr traina il prossimo anno
L'Ufficio parlamentare di bilancio vede per il 2026 una crescita alllo 0,7%. A sostenere il pil sarà la domanda interna e l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resileinza che farà da traino anche al 2027. Per l’anno appena pasato l’organismo indipendente che valuta l’aderenza delle poltiche»»»
Ovs, vendite e margini in crescita: aperto il primo negozio anche in India
Ovs stima di chiudere il 2025 con ricavi in crescita del 7% a 1,74 miliardi e con un margine operativo lordo (ebitda) in rialzo dell’11% tra 216 e 218 milioni. Lo si legge in una nota in cui viene indicata una generazione di cassa in crescita del 20% a 80-85 milioni di euro. Per l'esercizio in cors»»»
Il prezzo dell'argento crolla del 15%, l'oro scende del 3%
Seguici anche su Il metallo bianco ha toccato il minimo di 73,57 dollari l'oncia mentre i lingotti sono scesi a 4.971,55 dollari © Dal Web I prezzi dell'argento sono crollati di oltre il 15%, con il ritorno della volatilità che ha colpito i metalli preziosi lo scorso fine settimana; l'oro ha perso »»»
Sicurezza, provvedimento sul tavolo del Cdm dopo i rilievi del Colle
Il "segnale" che Giorgia Meloni voleva dare da settimane, e su cui ha accelerato dopo le violenze di Torino, è atteso nelle prossime ore. Un decreto legge e un disegno di legge "a garanzia della sicurezza dei cittadini e dell'ordine pubblico" dovrebbero approdare, confermano qualificate fonti di go»»»