L’accordo di Trump sulla Groenlandia, Golden Dome e diritti minerari. Rutte: non si è parlato di sovranità
Roma, 22 gen. (askanews) – I dettagli dell’accordo sulla Groenlandia, anzi sull’Artico, sono ancora da finalizzare, ma al momento la marcia indietro del presidente Usa Donald Trump è se non agli atti nelle cronache dei lavori di Davos, ed emergono i primi dettagli. Trump ieri sera ha annunciato di »»»
Consob, il braccio di ferro su Freni presidente. La Lega: resta il suo nome. Forza Italia: non c'era accordo
Il giorno dopo è quello indispensabile per riorganizzare le idee e capire se l’operazione andrà comunque a dama. Lo stop nel Consiglio dei ministri di martedì sera alla nomina del sottosegretario all’Economia Federico Freni alla presidenza di Consob alimenta le recriminazioni, fornendo munizioni a »»»
Gairo, addio a Francesco Deiana: aveva 102 anni, fu testimone della deportazione ebrea
Nei suoi racconti il dramma di Auschwitz Birkenau, dove venne deportato durante la Seconda guerra mondiale La comunità di Gairo perde la sua mente storica. Si è spento nelle scorse ore Francesco Deiana, che avrebbe compiuto 103 anni il prossimo aprile. Testimone dell’esperienza vissuta ad Auschwitz»»»
Operaio di 25 anni muore incastrato in un macchinario
Incidente nel Torinese, vittima era dipendente di un'azienda agricola TORINO, 22 GEN - Un operaio di 25 anni è morto nella serata di ieri un un'azienda agricola di Brusasco, nel Torinese, a seguito di un incidente sul lavoro. L'uomo, residente a Monteu da Po, è morto incastrato in un macchinario ut»»»
Eni, accordo con Socar per la cessione del 10% nel progetto Baleine in Costa d'Avorio - Notizie - Ansa.it
Eni ha siglato un accordo vincolante con Socar, società petrolifera statale della Repubblica dell'Azerbaijan, per la cessione di una quota del 10% nel Progetto Baleine - il principale sviluppo offshore in Costa d'Avorio, operato da Eni (47,25%), e partecipato da Vitol (30%) e Petroci (22,75%). Lo r»»»
Euro poco mosso, scambiato a 1,1691 dollari - Notizie - Ansa.it
Euro poco mosso sul dollaro e in lieve aumento sullo yen questa mattina sui mercati valutari: la moneta unica europea è scambiata a 1,1691 dollari con un avanzamento dello 0,04% e a 185,6400 yen con una crescita dello 0,36%. Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Frana travolge campeggio in Nuova Zelanda dopo il maltempo: molti dispersi fra cui bambini. Si scava tra le macerie
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Una frana si è abbattuta su un campeggio nella Nuova Zelanda settentrionale spazzata dalla pioggia, causando la scomparsa di diverse persone, hanno riferito la polizia ei soccorritori. Il fang»»»
Carlomagno confessa: "Non volevo perdere mio figlio"
Ascolta ora «Si, l'ho uccisa io. Non volevo perdere l'affidamento di mio figlio». Il gip convalida il fermo di Claudio Carlomagno, accusato di femminicidio, primo caso in Italia, e occultamento di cadavere, quello di Federica Torzullo, 41 anni. Nell'interrogatorio di ieri l'uomo ha spiegato tempi e»»»
Giuli, 'a Tunisi per parlare di collaborazione rafforzata'
'Per restaurare e valorizzare il patrimonio culturale, condividere rispettive conoscenze' TUNISI, 22 GEN - "A Tunisi parleremo di un progetto di cooperazione rafforzata che completerà dei rapporti che già esistono tra Italia e Tunisia all'interno del Piano Mattei, quindi stiamo per annunciare un ul»»»
Whitmer, governatrice del Michigan: «Gli americani fanno fatica a fare la spesa e non capiscono perché Trump si occupi della Groenlandia»
DAL NOSTRO INVIATO DAVOS - Gretchen Whitmer, governatrice democratica del Michigan, vista da molti come un potenziale candidato presidenziale nel 2028, ha partecipato a un incontro del World Economic Forum insieme al collega repubblicano dell’Oklahoma Kevin Stitt. Questi, di solito trumpiano alline»»»
Kuleba: «La sicurezza in Europa dipende dagli europei. La Cina unica superpotenza razionale: può prendere il posto degli Usa nel sostegno a Kiev, ma ci vorranno 5 anni»
KIEV «Il rischio più grave per Volodymyr Zelensky nel suo atteso incontro con Donald Trump per le prossime ore a Davos potrebbe presentarsi se venisse posto sotto pressione per sostenere le mire del presidente americano sulla Groenlandia», ci dice Dmytro Kuleba. Abbiamo incontrato l’ex ministro deg»»»
Crans Montana, i Moretti conoscevano i rischi. «Dissi di tenere basse le fontane di fuoco». Così Jessica smentisce il marito
Ha provato a dribblare le domande della procuratrice aggiunta del Cantone Vallese Christine Seppey e quelle degli avvocati, Jessica Moretti, tentando di non contraddirsi e di essere coerente con quella che oramai è la strategia della difesa e che martedì ha messo in atto suo marito Jacques. I due g»»»
Report: «Un software spia i pm», è bufera. Nordio ribatte: solo fake news di Ranucci
«Non minaccio nessuno. Ma mi è stata fatta un’accusa gravissima, quella di controllare i magistrati, che è un reato. Cosa che non mi sono mai sognato di fare. Chi l’ha fatta ne dovrà rispondere». Il ministro della Giustizia, Carlo Nordio, si allontana dall’emiciclo di Palazzo Madama a passo sostenu»»»
Giovane travolto e ucciso a Sorso: l’investitore positivo al consumo di droga
L’uomo, omettendo di prestare immediato soccorso, si è presentato in seguito alla caserma dei carabinieri di Valledoria, dove è stato trovato positivo al consumo di sostanza stupefacente È risultato positivo al consumo di sostanze stupefacenti, l’investitore che ha travolto e ucciso il giovane tuni»»»
La Spezia, oggi i funerali di Aba. Il gip non crede ad Atif: “Voleva uccidere, non ferire”
L’ex fidanzata dell’assassino ascoltata due ore in procura: “Lui ha bisogno di aiuto ma dovrà pagare per quello che ha fatto” LA SPEZIA. Una scuola senza studenti è un controsenso. Il portone dell’Istituto Einaudi Chiodo è aperto, ma gli allievi restano fuori. Per il terzo giorno consecutivo quasi »»»
Usa, nuove retate Ice in Minnesota: fermati anche bimbi 5 e 10 anni
Quattro alunni del distretto scolastico di Columbia Heights, nel nord di Minneapolis, tra cui un bambino di 5 anni e una bambina di 10 anni, sono stati fermati nelle ultime due settimane dagli agenti dell'Immigration and Customs Enforcement (Ice), secondo le informazioni raccolte mercoledì dalle au»»»
Bce: focus vigilanza banche su rischi geopolitici e cyber
Seguici anche su La vigilanza bancaria della Bce rafforza le attività di sorveglianza sulle banche su due aspetti di crescente pericolo: i rischi geopolitici che saranno oggetto di uno specifico stress test e, ancor più, la paralisi operativa causata da attacchi cyber o problemi tecnologici. In un »»»
"Il politicamente corretto è la castrazione delle idee"
Onorevole Nino Spirlì, facciamo una intervista? "A una sola condizione". Quale? "Che sia scorretta. Anzi, scorrettissima". Nino Spirlì ha 64 anni. Calabrese e leghista. È stato anche per diversi mesi presidente facente funzioni della Regione. Ha un tumore al pancreas ma non ha paura della morte. È »»»
I super-ricchi ora sono spaventati da Trump, la lettera dei miliardari: «È una minaccia per la stabilità economica mondiale»
Sei milionari su dieci dei paesi del G20 ritengono che la presidenza Trump stia avendo un impatto negativo sulla stabilità economica globale e sulle condizioni di vita della gente comune. A rivelarlo è un sondaggio condotto da Survation per conto di Patriotic Millonaires International e pubblicato »»»
Binge-watching e solitudine: nuovo studio suggerisce un legame
Sotto embargo fino al 21 gennaio 2026 alle 14:00 ET Il binge-watching della propria serie TV preferita può sembrare un modo innocuo per rilassarsi, ma chi arriva alla dipendenza ha maggiori probabilità di sentirsi solo, secondo una nuova ricerca. Lo studio, pubblicato sulla rivista PLOS One, ha ril»»»
Palermo, ladri e squilibrati di nuovo dentro la scuola: «Tornano liberi troppo presto»
È successo di nuovo. La seconda volta nel giro di un mese. Ancora tanta paura all’istituto comprensivo Sperone Pertini: una donna, già nota alle forze dell’ordine, è riuscita a entrare nel plesso della scuola media, in via Pecori Giraldi, confondendosi tra i ragazzi all’orario di ingresso. Il mese »»»
Harry, l’Isola fa i conti della tempesta: «Danni immensi»
Oggi a Cagliari il capo dipartimento nazionale della Protezione civile Fabio Ciciliano: sopralluogo con Todde, Zedda, Laconi e Merella nelle zone maggiormente colpite. Fiumi ancora osservati speciali Passata la grande paura, adesso Harry non è più il ciclone ma la conta dei danni. «Immensi», le par»»»
Borse asiatiche deboli tranne Tokyo (+1,8%)
Alle 7:20 italiane ecco la situazione: Shanghai -0,43%; Shenzhen +0,26%; Tokyo +1,85%; Hong Kong -0,16% mentre Mumbai segna +0,21%. Prendiamo in considerazione queste cinque piazze perché sono tra le prime dieci per capitalizzazione al mondo (fonte: Federazione Mondiale delle Borse - Wfe). Nello or»»»
Australian Open: Musetti elimina Sonego, avanti anche Darderi. Questa mattina in campo Sinner
Djokovic spegne il sogno di Maestrelli. Subito fuori la coppia Vavassori-Bolelli Lorenzo Musetti vince il derby azzurro contro Lorenzo Sonego e vola al terzo turno degli Australian Open 2026. Il tennista toscano ha superato il torinese, amico e compagno di doppio, in tre set con il punteggio di 6-3»»»
Trump a Davos: il ritardo, il monologo di 72 minuti e la «forza del caos». Facce incredule in platea
DALLA NOSTRA INVIATA DAVOS - Voleva un ingresso imperiale, ha dovuto accontentarsi di un arrivo di emergenza. Donald Trump è sbarcato sulla Montagna Incantata con l’aereo sbagliato (a causa di un guasto tecnico all’Air Force One), tre ore di ritardo sul previsto e un po’ di confusione geografica in»»»
Diplomazia, adulazione e F-35: così Rutte ha convinto Trump a fare retromarcia sulla Groenlandia
DAL NOSTRO INVIATONUUK (Groenlandia) - Mark Rutte ha iniziato a muoversi subito dopo il fallimentare incontro, il 14 gennaio a Washington, tra il vicepresidente Usa JD Vance e i ministri degli Esteri della Danimarca, Lars Løkke Rasmussen, e della Groenlandia, Vivian Motzfeldt. Il segretario dell’Al»»»
Groenlandia, Trump annuncia l'accordo: «Non useremo la forza e stop ai dazi». L'Europa rimane cauta
Niente dazi agli europei, niente invasione della Groenlandia. Il giorno dopo l’esplodere di una crisi diplomatica che ha dominato l’agenda dell’intero Forum di Davos, il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, annuncia su Truth Social che è stato raggiunto con la Nato un accordo sulla grande is»»»
Ciclone Harry, a Santa Teresa Riva lavori per tutta la notte
Lavori in corso anche questa notte a Santa Teresa di Riva il cui lungomare è stato devastato, tranciando tubature e cavi. Ampie porzioni del Messinese sono rimaste senz'acqua e senza luce. «Siamo sul nostro lungomare o meglio su quello che è rimasto del lungomare - ha detto in una diretta Facebook »»»
Irpef, come funziona la no tax area e quali contribuenti vi rientrano
Introduzione Anche in un ambito fiscale complesso e in continua evoluzione come quello italiano, non mancano alcune regole semplici, come quella della no tax area. Ci sono infatti contribuenti con determinate fasce di reddito che non pagano le tasse e, in alcuni casi, alcuni che non sono nemmeno te»»»
Scuola, in arrivo arretrati e aumenti: come controllare la busta paga
Introduzione Novità in arrivo per il personale della scuola. Sono stati accreditati, infatti, gli arretrati relativi al periodo 2022-24, per importi lordi che variano da circa 1.000 euro a oltre 2.000. In questo senso, nei prossimi giorni lo stipendio mensile vedrà incluso per la prima volta gli au»»»
Lite tra pazienti in ospedale, muore colpito dalla spalliera di un letto
RIETI - Omicidio in ospedale: morto un paziente al de Lellis di Rieti. Un uomo è morto dopo essere stato aggredito all’interno del nosocomio reatino. Secondo le prime informazioni, un paziente avrebbe colpito un altro degente del reparto Spdc (Servizio psichiatrico di diagnosi e cura) con una spall»»»
Federica Torzullo, il ruolo del padre del killer: mentre Claudio puliva le tracce lui era in auto nella stessa via
Per il momento non è indagato ma senz’altro il padre di Claudio Carlomagno dovrà chiarire il perché - per nove minuti - la mattina in cui sua nuora è stata uccisa si trovava in via Costantino. In base alle indagini e soprattutto agli orari che i carabinieri del Nucleo Investigativo di Ostia hanno s»»»
Paolo Mendico suicida a 14 anni, i tormenti nel diario segreto: «Anche la prof mi bullizza»
Scriveva spesso sul suo diario Paolo Mendico, il 14enne morto suicida lo scorso 11 settembre a Santi Cosma e Damiano (Latina), nel giorno dell’inizio della scuola. La famiglia non ha dubbi: Paolo era vittima di bullismo e si è tolto la vita per non tornare in classe, lì dove aveva sopportato contin»»»
Famiglia nel bosco, Catherine è «devastata». Il piano per tornare insieme
PALMOLI Catherine Birmingham è «devastata». Lo ha sussurrato al termine dell’incontro a Chieti nello suo studio dei suoi legali Danila Solinas e Marco Femminella. Un lungo confronto per mettere a punto nuove strategie volte a riunire il prima possibile la famiglia nel bosco. LE STRATEGIE Un lungo c»»»
Occhiuto: «Non corro per guidare Forza Italia, ma sia più riformista». E oggi vede Marina Berlusconi
Qualche convergenza e un chiarimento (politico). Il sindaco di Milano, Beppe Sala, la sindaca di Genova, Silvia Salis, e il governatore della Calabria, Roberto Occhiuto si ritrovano alla libreria Rizzoli in Galleria a Milano per discutere con Mia Ceran del nuovo libro di Claudio Cerasa, L’antidoto »»»
"Tra verità giudiziaria e complotti, vi sveliamo tutti i retroscena sul Mostro di Firenze"
Si intitola “Il Mostro di Firenze - Una storia italiana” l’ultimo - di tantissimi - volumi sugli omicidi che tra gli anni ’70 e gli anni ’80 terrorizzarono la campagna fiorentina. Il libro è scritto dai podcaster Jacopo Pezzan e Giacomo Brunoro, autori di True Crime Diaries e di diversi libri sui c»»»
Bonus mobili ed elettrodomestici 2026, quanto vale, requisiti e come fare domanda: la guida dell'Agenzia delle Entrate
Nel 2026 l’Agenzia delle Entrate ha confermato e aggiornato la guida sul cosiddetto bonus mobili ed elettrodomestici, una agevolazione fiscale che consente di detrarre parte delle spese sostenute per arredare e attrezzare un immobile oggetto di lavori di recupero edilizio. La detrazione si applica »»»
Groenlandia, niente dazi. Trump: «C'è l'intesa, accordo con Rutte su minerali e Golden dome»
I più malvagi dicono che il presidente americano anche con la Groenlandia ha fatto un «Taco Trump», ovvero un cambio di strategia all’ultimo come lo scorso aprile, quando aveva imposto e subito tolto i dazi di oltre il 100% ad alcuni Paesi. Dopo le grandi minacce dei giorni scorsi (e il crollo dei »»»
In ginocchio lidi e ristoranti: «Certezza sulle concessioni»
La prospettiva, per buona parte delle aziende coinvolte, é da brividi: «Non riuscire a riaprire i battenti per la prossima estate. rischiando perdite di fatturato incalcolabili, che si aggiungerebbero ai danni causati dal ciclone, sia ingentissimi». Parola di Antonio Firullo, presidente dell'Associ»»»
Un ciclone da mezzo miliardo, si muovono Schifani e Meloni
La prima conta, sommaria, dei danni è stata fatta a metà della mattinata di ieri, quando Palazzo d'Orleans ha parlato di «oltre mezzo miliardo di euro». Ma è una stima prudente, che oggi verrà aggiornata nel corso di una giunta straordinaria convocata dal presidente Schifani per mettere in campo le»»»
Appello dei deputati: «Manovra straordinaria all'Ars»
Il centrodestra invoca una seduta straordinaria dell'Ars per stanziare subito fondi extra. Il Pd da un lato offre collaborazione ma dall'altro attacca la Protezione Civile. È il day after della politica. È stato Giuseppe Lombardo dell'Mpa-Grande Sicilia a chiedere una seduta straordinaria «per porr»»»
Oggi il Consiglio Europeo. Sollievo Danimarca e Svezia: "Il lavoro alleato è servito"
Prima della svolta serale con il ritiro della minaccia dei dazi e l’annuncio di un’intesa in ambito Nato sull’Artico, il duro discorso di Donald Trump a Davos aveva ricevuto reazioni preoccupate. "La giornata si è conclusa meglio di quanto fosse iniziata", ha detto in serata con un malcelato sollie»»»
"Groenlandia, niente dazi"
ROMASettantadue minuti di discorso, divisi fra critiche all’Europa, autoelogi e la minacciosa richiesta di cedere la Groenlandia "con le buone", altrimenti "ce ne ricorderemo". Al World Economic Forum di Davos, in Svizzera, passano poche ore e poi Donald Trump annuncia a sorpresa sui social un acco»»»
Davos, Trump attacca Europa. Poi annuncia intesa Nato su Groenlandia
A Davos arriva la svolta di Donald Trump sulla Groenlandia: dopo aver escluso per la prima volta l'uso della forza ma reclamato un negoziato immediato per il controllo dell'isola, il presidente ha annunciato su Truth il quadro di un futuro accordo con la Nato per l'isola e la cancellazione dei dazi»»»
"Daspo sospeso per gli scontri? Buonismo folle"
Ascolta ora "È assurda questa abitudine al giustificazionismo per giovani che si rendono protagonisti di violenze nelle piazze e assalti alle forze dell'ordine. Che messaggio lanciamo se le sanzioni vengono annullate e le pene sono spesso minime? Serve un atteggiamento veramente educativo che passa»»»
Report: il governo spia le toghe. Ma il software è dell'era Conte
Ascolta ora Dal 2019 - primo governo di Giuseppe Conte - i magistrati sarebbero stati spiati da remoto attraverso un software inoculato nei loro pc dai tecnici del ministero della Giustizia, all'insaputa (naturalmente...) dell'allora ministro M5s Alfonso Bonafede. Una sorta di Grande fratello nato »»»
"Niente fratture in Fi". Occhiuto non si candida
Ascolta ora Il governatore della Calabria Roberto Occhiuto (nella foto), dopo la "scossa liberale" evocata in Forza Italia, sprona tutto il centrodestra: "Giorgia Meloni è bravissima, sta facendo un lavoro straordinario a livello europeo. A me pare che tutti nel centrodestra, invece, stiano a bracc»»»
L'Europa ci riprova. Con la scusa dell'anti-razzismo arriva il bavaglio per chi denuncia il pericolo islamista
Ascolta ora Mentre il mondo è diviso tra tensioni geopolitiche e scenari allarmanti, l'Unione Europa continua a sfornare documenti, linee guida, raccomandazioni che testimoniano lo scollamento dell'establishment di Bruxelles con la realtà. Dopo le linee guida sul linguaggio inclusivo per gli stati »»»
"Donald non invade, ve l'avevo detto"
Ascolta ora Prima sente il Colle e concorda le mosse. Poi eccola in serata da Bruno Vespa che spiega la scelta del governo. Dunque, la decisione è presa: almeno per il momento non entreremo nel Board of peace per Gaza voluto da Trump, non divideremo il tavolo con Putin e Lukashenko, non spaccheremo»»»
"Io assolto dopo 8 anni per un reato inesistente. Questa non è giustizia"
Ascolta ora Otto anni perché la Cassazione cancelli anche l'ultimo, inesistente reato che lo aveva tenuto appeso, una rivelazione di segreto d'ufficio. Alla faccia del "giusto processo" e della sua ragionevole durata come dice la Costituzione. Non c'è vittima di malagiustizia che non voti Sì al ref»»»