Gaza, massima consonanza Mattarella-Meloni su Board of Peace
Roma, 21 gen. (askanews) – Nella giornata di ieri ci sono stati contatti tra Quirinale e Palazzo Chigi sul tema della partecipazione dell’Italia al board of peace lanciato da Donald Trump per la ricostruzione di Gaza. A quanto si apprende da fonti parlamentari c’è stata “massima consonanza” tra Ser»»»
Ue, 'arrivata risposta dall'Italia sul Golden Power, la valutiamo' - Notizie - Ansa.it
Nell'ambito della procedura di infrazione aperta dall'esecutivo comunitario sull'Italia per i poteri del 'Golden Power' "ieri la Commissione ha ricevuto una risposta formale dall'Italia e ora la stiamo valutando". E' quanto si apprende da un portavoce della Commissione europea. Riproduzione riserva»»»
Borsa: Milano chiude in calo dello 0,50% - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Milano chiude in calo. L'ultimo indice Ftse Mib cede lo 0,50% a 44.488 punti. Nel listino principale in luce Tenaris (+3,4%) e Stm (+3,2%). Scivolano Fincantieri (-3,8%) e Hera (-3,2%). Riproduzione riservata © Copyright ANSA»»»
Maltempo, il contributo dei geologi nella programmazione e emergenza
Milano, 21 gen. (askanews) – In relazione ai fenomeni metereologici che stanno colpendo Calabria, Sicilia e Sardegna, creando una serie di disagi sia sotto il profilo ambientale che in termini di sicurezza pubblica, è intervenuto Filippo Cappotto, viceresidente del Consiglio Nazionale dei Geologi. »»»
Dalla resilienza alla crescita, i pagamenti come asset competitivo per le aziende italiane nel 2026
Roma, 21 gen. (askanews) – Secondo Adyen, piattaforma tecnologico finanziaria, nel 2026 i pagamenti avranno un ruolo ancora più centrale nel sostenere la competitività delle aziende italiane. Se già negli ultimi anni molti business si sono resi conto della loro importanza per soddisfare le esigenze»»»
Milano-Cortina, Cattaneo (Enel): investiti 47 mln su rinnovo reti
Roma, 21 gen. (askanews) – “Le Olimpiadi di Milano-Cortina sono molto di più di una competizione sportiva, rappresentano infatti un’occasione importante per il nostro Paese, capace di generare innovazione, sviluppo e coesione sociale. Enel ha scelto di essere parte dei Giochi Olimpici e paralimpici»»»
Catania devastata dal ciclone Harry
Il risveglio è stato segnato da emergenze e insidie soprattutto per la città di Catania, investita dalla violenta ondata di maltempo senza, fortunatamente, conseguenze per le persone. Le aree maggiormente interessate sono risultate i litorali di viale Kennedy alla Plaia, Ruggero di Lauria e Artale »»»
Board of peace, contatti Meloni-Mattarella: «massima consonanza» sul no dell'Italia all'adesione
La chiave politica - Newsletter Commenti e retroscena del panorama politico Iscriviti e ricevi le notizie via email Dubbi costitituzionali. Ma anche di "opportunità". Il governo va verso il no all'adesione al board of peace per Gaza istituito da Donald Trump, che aveva invitato anche l'Italia a par»»»
Palermo, il caso dell'imprenditore Angelo Onorato: il Gip si riserva sulla richiesta di archiviazione
Si è riservato la decisione la gip di Palermo Giuseppina Zampino che dovrà stabilire se accogliere la richiesta della Procura di Palermo di archiviare l’indagine sulla morte dell’imprenditore Angelo Onorato, trovato senza vita nella sua auto, soffocato da una fascetta di plastica, il 25 maggio del »»»
Trump a Davos annuncia incontro con Zelensky
Roma, 21 gen. (askanews) – “Più tardi incontrerò Zelensky, questa guerra dura da troppo tempo” aveva dichiarato oggi il presidente americano Donald Trump dal palco del Forum economico di Davos, ma dagli uffici presidenziali del leader ucraino fanno sapere che “Zelensky è a Kiev”. L’incontro non si »»»
Milano, ritrovato Diego: all'arrivo in questura la madre abbraccia la funzionaria di polizia
È stato ritrovato a Milano Diego B., il 14enne originario di San Giovanni Lupatoto, nel veronese, di cui si erano perse le tracce da nove giorni. Il ragazzo è stato trovato all'interno della Casa di comunità in via Livigno 2/A, a cui si era rivolto per cercare ricovero. La segnalazione è arrivata d»»»
Genova, sì del Tribunale alla maggiorazione dell’assegno unico per genitori separati anche se lavorano entrambi
Genova – Via libera alla maggiorazione da parte dell'Inps sull'assegno unico ai genitori che lavorano ma che sono separati. Lo ha deciso il Tribunale di Genova che ha accolto il ricorso presentato dall'Inca (l'Istituto nazionale confederale di assistenza) della Cgil, tramite lo studio Storace. Nel »»»
fuori i secondi: meloni e salvini vanno allo scontro in merito ai rimpatri dei minori stranieri...
Estratto dell'articolo di Federico Capurso per "la Stampa" Al termine del vertice convocato da Giorgia Meloni a Palazzo Chigi per discutere del nuovo pacchetto di norme sulla sicurezza, la speranza di tutti, nel centrodestra, è di riuscire a portare la prossima settimana in Consiglio dei ministri e»»»
“Una bomba a mano sotto il cuscino?”. L’assurda storia di Frenchie Mae Cumpio, giornalista accusata di terrorismo nelle Filippine
Manila, 21 gennaio 2026 – Secondo i dati di Reporters sans frontierès, le Filippine sono uno dei Paesi più pericolosi al mondo per i giornalisti, e il caso di Frenchie Mae Cumpio è un esempio lampante. La reporter, oggi 26enne, è in attesa di una sentenza decisiva prevista per questo giovedì 22 gen»»»
Al via la partnership Telepass-Autolinee Toscane
Roma, 21 gen. (askanews) – Telepass, leader nei servizi di mobilità integrata e nel telepedaggio, e Autolinee Toscane, società che gestisce il trasporto su gomma in tutta la regione, sia urbano che extraurbano, annunciano di aver siglato una partnership per accompagnare cittadini e turisti nell’ado»»»
Trump a Davos, il discorso e i siluri a Macron "il finto duro"
Un rapporto conflittuale e complicato, dai toni aspri agli occhi del mondo. Prima sull'Ucraina e ora su Groenlandia, Nato e dazi. Un nuovo capitolo dello scontro tra Donald Trump ed Emmanuel Macron va in scena da quando il presidente americano ha annunciato un aumento delle tariffe come 'rappresagl»»»
Guasto Air Force One, ora Trump spinge per volare su aereo donato dal Qatar
Washington - Un piccolo guasto elettrico. Ma abbastanza per far tornare indietro l’aereo presidenziale di Donald Trump, nel suo viaggio da Washington a Davos, quando già stava costeggiando New York. "Un eccesso di cautela", ha dichiarato la Casa Bianca. Il problema è stato individuato dall'equipagg»»»
Fiere: accordo BolognaFiere-Multimedia, 15 nuovi eventi a Modena
Bologna, 21 gen. (askanews) – Quindici nuovi appuntamenti fieristici che portano a ventiquattro gli eventi in programma nel 2026 al quartiere di Viale Virgilio. E’ il risultato dell’accordo tra BolognaFiere e Multimedia Tre presentato questa mattina a Modena alla presenza del sindaco Massimo Mezzet»»»
Danimarca, 'positivo che Trump non voglia usare forza ma le sue mire restano'
'Ovviamente ne teniamo conto ma ciò non fa scomparire il problema' COPENAGHEN, 21 GEN - Il ministro degli Esteri danese Lars L›kke Rasmussen ha dichiarato che il desiderio di Donald Trump di impadronirsi della Groenlandia è rimasto "intatto", ma ha accolto con favore le sue dichiarazioni secondo cu»»»
La Groenlandia diffonde un opuscolo di consigli 'in caso di crisi'
Ministro: 'E' polizza assicurativa ma speriamo che non sia necessario' NUUK (GODTHÅB), 21 GEN - Il governo groenlandese ha presentato un nuovo opuscolo che fornisce consigli alla popolazione in caso di "crisi" sul territorio. Questo documento è "una polizza assicurativa", ha dichiarato il ministro »»»
Paura e imprevedibilità scuotono i mercati: oro oltre 4.000€
Sono due le parole che segnano i mercati in questi giorni: paura e imprevedibilità. "Paura dell'inasprirsi delle tensioni tra le due sponde dell'Atlantico, di nuovi dazi, dell'inflazione, delle valutazioni elevate a Wall Street”. "E poi imprevedibilità. Per quanto i mercati sembrino mitridatizzati »»»
Courmayeur, sciatore di 21 anni esce di pista e sbatte con un albero: morto
Uno sciatore 21enne anni è morto nel comprensorio sciistico di Courmayeur, nella zona della pista di rientro di Dolonne. Sciatore di 21 anni muore a Courmayeur Secondo una prima ricostruzione il giovane, italiano, avrebbe perso il controllo degli sci, uscendo di pista e urtando violentemente un alb»»»
Trump sulla Groenlandia: "Non useremo la forza, anche se saremmo inarrestabili"
Donald Trump afferma di non voler usare la forza per acquisire la Groenlandia, ma sottolinea che se lo facessero gli Stati Uniti sarebbero "inarrestabili". Nel suo intervento oggi a Davos, il presidente americano ha puntato il dito contro gli alleati Nato che si oppongono alle sue mire espansionist»»»
Chiusura della sala slot illegittima, Comune di Cagliari condannato a pagare (almeno) 50mila euro
Troppo vicina a chiesa e scuole, il sindaco aveva vietato l’attività in via Tola: ora il Consiglio di Stato quantifica i danni in favore della società Mucca Maga Il Consiglio di Stato ha stabilito che il Comune di Cagliari dovrà risarcire di oltre 50mila euro la società Mucca Maga per la chiusura i»»»
Romania: cosa prevede la norma definita "anti-libertà d'espressione?
Forti proteste sono scoppiate nel centro di Bucarest la scorsa settimana contro una legge che, secondo i partecipanti, avrebbe eliminato la libertà di parola in Romania. Alcuni utenti social hanno affermato chea legge avrebbe imprigionato i cittadini romeni che avrebbero espresso le proprie opinion»»»
Il Parlamento europeo sospende l’accordo sui dazi con gli Usa
Seguici anche su La decisione annunciata dal presidente della Commissione commercio internazionale: “Vogliamo garanzie sulla Groenlandia, fino ad allora l’intesa sulle tariffe rimarrà sospesa” Dopo l’annuncio di Trump, i dazi sono tornati improvvisamente in primo piano nei rapporti tra Usa e Ue. Su»»»
quando trump dice che l’europa sull’energia e le politiche green si auto-distrugge, non ha tutti ...
Le Figaro, 'Renault si prepara a chiudere la filiale Ampère' (ANSA) - PARIGI, 21 GEN - Renault si appresta a sciogliere Ampère, la sua filiale da 12.000 dipendenti dedicata ai veicoli elettrici e ai software: è quanto rivela oggi il quotidiano Le Figaro, secondo cui i responsabili del costruttore a»»»
Ue-Mercosur, Commissione: rinvio accordo alla Corte immotivato
Bruxelles, 21 gen. (askanews) – La Commissione europea “esprime il suo rammarico” per la decisione odierna del Parlamento europeo” di chiedere un parere giuridico della Corte europea di Giustizia sulla compatibilità con i Trattati Ue di alcune parti dell’Accordo commerciale con il Mercosur. “Nella »»»
Bonifica in Calabria, Adiconsum: “Contributi dovuti solo se c’è un beneficio reale per gli agricoltori” - Il Quotidiano del Sud
Adiconsum Calabria interviene sulla questione dei contributi per la bonifica evidenziando come siano “dovuti solo se c’è un beneficio reale per gli agricoltori” LAMEZIA TERME – I contributi consortili possono essere richiesti agli agricoltori solo in presenza di un beneficio concreto, diretto e rea»»»
EssilorLuxottica, ok al contratto integrativo: bonus compleanno e permesso aggiuntivo
Una giornata in più di permesso rispetto a quanto già riconosciuto, che si affianca alla conferma del cosiddetto «bonus compleanno». Buoni pasto che salgono a 8 euro e un premio di risultato annuale di 800 euro, che può arrivare a sfiorare i 1.000 euro in caso di conversione della premialità in wel»»»
Rai, La Russa incontra domani capigruppo opposizioni su Vigilanza
Roma, 21 gen. (askanews) – Domani, alle ore 12, il presidente del Senato Ignazio La Russa, incontrerà i capigruppo di opposizione sul ‘nodo’ della Vigilanza Rai, i cui lavori sono bloccati dall’ottobre 2024 nonostante le sollecitazioni giunte anche dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella»»»
La ultime notizie sulla morte di Annabella Martinelli: «Se crepo sappiamo di chi è la colpa, di un uomo che non sa accettare il rifiuto»
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Annabella Martinelli, 22 anni, aveva fatto perdere le sue tracce il 6 gennaio. La giovane studentessa di Giurisprudenza residente a Padova si era allontanata quella sera in bicicletta, da s»»»
Oristano, dalla Regione altri 8,6 milioni di euro per la manutenzione delle strade provinciali
Una cifra che porta a circa 20 milioni il totale degli stanziamenti assegnati negli ultimi mesi alla Provincia Nuova boccata d’ossigeno per la rete viaria dell’Oristanese con l’arrivo di altri 8,6 milioni di euro destinati alla manutenzione delle strade provinciali. Una cifra che porta a circa 20 m»»»
Bosa-Alghero, per la definitiva sistemazione l'impegno del sindaco Alfonso Marras
Il primo cittadino ribadisce quanto quell'asse viario sia cruciale non solo per la mobilità quotidiana La strada provinciale Bosa - Alghero è al centro del dibattito politico per la sua importanza strategica del nord-ovest della Sardegna. Dopo l'intervento del consigliere provinciale Angelo Masala,»»»
Settimo San Pietro, nuova ordinanza del Comune: riaprono le scuole
Gli impianti sportivi all’aperto ed i parchi comunali sono invece già fruibili Domani si torna a scuola. Il sindaco di Settimo Gigi Puddu ha già emesso l'ordinanza in merito: la decisione dopo i miglioramenti del meteo durante la giornata di oggi e il declassamento della zona rossa da parte della P»»»
Trump: gli Usa tengono a galla il mondo (e se la prende con la Svizzera)
Roma, 21 gen. (askanews) – Il mondo vivrebbe “alle spalle degli Stati Uniti” e per decenni avrebbe tratto enormi benefici dall’accesso al mercato americano senza un equilibrio nei rapporti commerciali. È questa, secondo Donald Trump, la ragione di fondo che ha spinto la sua amministrazione a metter»»»
Neonato muore a Modena a pochi giorni dal cesareo, aperta un'inchiesta
Denuncia dei genitori, indagati per omicidio colposo 6 tra medici e ostetriche BOLOGNA, 21 GEN - Un neonato è morto la settimana scorsa a pochi giorni dalla nascita al Policlinico di Modena. Il piccolo è nato con taglio cesareo e avrebbe da subito presentato gravi problemi, per cui è stato ricovera»»»
Niguarda, pazienti di Crans-Montana gravi ma costanti miglioramenti
'Prognosi rimane riservata, impossibile fare previsioni su degenza' MILANO, 21 GEN - Dopo il trasferimento di Eleonora Palmieri all'ospedale Bufalini Cesena, rimangono ricoverati all'ospedale Niguarda di Milano altri 10 pazienti, 4 in Terapia Intensiva e 6 in Centro Ustioni, feriti nella tragedia d»»»
federico d’annunzio, pronipote del vate, si racconta:non possiedo nulla di lui, tutto e' andato allo
Roberta Scorranese per corriere.it - Estratti Federico D’Annunzio, cognome ingombrante. «Mai quanto lo è stato per mio padre, che di nome faceva Gabriele. Per lui avere un nonno così è stato complicato». Se lo ricorda il giorno in cui ha scoperto che il più famoso poeta italiano era il suo bisnonno»»»
Courmayeur, sciatore di 21 anni esce di pista e sbatte con un albero: morto
Uno sciatore 21enne anni è morto nel comprensorio sciistico di Courmayeur, nella zona della pista di rientro di Dolonne. Sciatore di 21 anni muore a Courmayeur Secondo una prima ricostruzione il giovane, italiano, avrebbe perso il controllo degli sci, uscendo di pista e urtando violentemente un alb»»»
Portaerei, aerocisterne e missili. Gli Stati Uniti preparano la scacchiera per un nuovo attacco in Medio Oriente
Ascolta ora Gli Stati Uniti stanno ancora una volta riposizionando le proprie forze intorno all'area mediorientale in previsione di un possibile nuovo attacco, molto probabilmente contro l'Iran. Lo schema è lo stesso che abbiamo osservato nel precedente attacco, quando bombardieri strategici B-2 de»»»
Confagri Mantova: Parlamento Ue ha compreso dubbi su Mercosur
Roma, 21 gen. (askanews) – “Le istituzioni europee hanno compreso le nostre perplessità, è chiaro che, così com’è impostato ora, l’accordo Ue-Mercosur potrebbe essere svantaggioso per alcuni settori dell’agricoltura italiana ed europea. Bene dunque questo rinvio, che consentirà di approfondire i pu»»»
Il pane piace artigianale, a filiera corta e sostenibile
Roma, 21 gen. (askanews) – Nel 2025 sono state prodotte 1.382.000 tonnellate di pane, che copre il 40% del fatturato e il 62,5% dei volumi produttivi. Crescono, invece, pizze, focacce e dolci, che rappresentano il 60% degli introiti del panettiere. In particolare, i dolci, tra il 2023 e il 2025, ha»»»
Camion attraversa passaggio a livello e si scontra con treno: le immagini
Due feriti lievi sono il bilancio di uno scontro tra un treno e un camion ad un passaggio a livello tra i comuni di Chivasso e Montanaro, nel torinese. Secondo una prima ricostruzione, il camion avrebbe tentato di passare mentre le sbarre del passaggio a livello si stavano abbassando scontrandosi c»»»
Il bilancio 2025 per le attività eseguite dalla Direzione Territoriale Campania
Sono 296 mila gli articoli con sostanze chimiche dannose per la salute finiti sotto sequestro, 115 le tonnellate di prodotti alimentari e da cucina respinti all’estero e non conformi alle normative sanitarie italiane, 18 le tonnellate di rifiuti sequestrati, 27 mila i giocattoli e le calzature cont»»»
Fenosu e scuola di volo Ita, Solinas (M5S): «Occasione da non perdere»
Per il consigliere regionale il rilancio «si scontra con una situazione bloccata da anni, l’aeroporto resta un potenziale inespresso» Il confronto politico sul futuro dell’aeroporto di Fenosu entra nel vivo. Dopo le prese di posizione di Comune, Provincia e sindacati, interviene anche Alessandro So»»»
Trump a Davos: voglio la Groenlandia, ma non userò la forza
Roma, 21 gen. (askanews) – “Un grande pezzo di ghiaccio necessario per la sicurezza nazionale” americana nonché dell’Occidente in generale: nel suo lungo discorso a Davos Donald Trump ha ribadito l’intenzione di giungere all’annessione della Groenlandia – ma “senza usare la forza, questa è l’unica »»»
Giustizia, ex sindaco Castellani, al referendum voto convintamente No
"La riforma modifica gli equilibri a favore della politica" TORINO, 21 GEN - "Dopo essermi documentato voterò convintamente No al prossimo referendum costituzionale. La legge costituzionale votata dal Parlamento con una procedura da 'dittatura della maggioranza' non è una 'riforma della giustizia',»»»
Sostenne attacco del 7 ottobre sul web, disposta espulsione
L'uomo ha scontato condanna a tre anni. A settembre arrestato "arruolatore" GENOVA, 21 GEN - Ha scontato la condanna a due anni e otto mesi per terrorismo e ora è stata disposta l'espulsione. Lo ha deciso il Tribunale di sorveglianza di Sassari, su richiesta della Procura di Genova, che ha dichiara»»»
Dossi (H2IT), 'Red III, recepiti target per idrogeno nell'industria e nella mobilità' - Notizie - Ansa.it
"Con il recepimento della Direttiva europea Red III (2023/2413), il nostro Paese ridisegna la propria strategia di decarbonizzazione imprimendo un indirizzo strategico all'implementazione di vettori energetici puliti su cui poter costruire una nuova politica industriale". Lo dichiara Alberto Dossi,»»»