Papà si addormenta nella vasca idromassaggio con la figlia in braccio, al risveglio la trova morta
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Un papà si è addormentato nella vasca idromassaggio mentre faceva un bagno rilassante mentre aveva in braccio sua figlia di quasi due mesi. Così, tragicamente, la bimba è annegata e l'uomo »»»
Fucilate esplose per uccidere: a Pattada è stato un agguato
Antonello Regaglia, 55 anni, è stato ferito al petto mentre si trovava sulla sua auto: caccia all’uomo È stato vittima di un agguato Antonello Regaglia, l'allevatore di 55 anni di Pattada, ferito gravemente ieri sera a colpi di fucile mentre in auto stava raggiungendo il suo podere. Secondo quanto »»»
Milano, 15enne aggredito e rapinato: arrestati quattro giovanissimi
Gli hanno rubato anche scarpe e giubbotto, poi la richiesta di prelevare con il bancomat. La vittima è riuscita ad avvertire il padre È rimasto in balia del branco per una ventina di minuti, dopo essere stato derubato di portafogli, cellulare, scarpe e giubbotto. Disavventura per un 15enne che ieri»»»
Russia, la lunga scia di attentati eccellenti (per cui Mosca accusa i servizi ucraini): da Darya Dugina a Fanil Sarvarov, tutti i nomi
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email Da Darya Dugina, uccisa da un'autobomba nella regione di Mosca nel 2002, a Fanil Sarvarov, morto nell'esplosione di un'autobomba questa mattina, è lunga la scia di attentati eccellenti per cui»»»
Cremona, la scuola materna "cancella" il Natale (per non urtare nessuno): la polemica politica nata dopo una recita scolastica
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Polemica in una materna di San Giorgio, a Cremona, dopo aver celebrato l'arrivo della festività con un testo sui valori senza che fosse mai citata la parola Natale. A segnalare l'accaduto i consigli»»»
Idrogeno, Scoccimarro: varata Strategia Friuli Venezia Giulia
Trieste, 22 dic. (askanews) – “L’investimento sull’idrogeno può contribuire a un’importante diversificazione delle nostre fonti energetiche, con vantaggi sia in chiave ecologica sia di autonomia ed economia dell’approvvigionamento. Con questo spirito abbiamo varato nell’ultima riunione di Giunta la»»»
Etf, dagli «attivi» (a quota 4.300) a quelli più «sofisticati»: ecco come utilizzarli secondo Ubs Am
Gli Etf (Gli Exchange traded fund) non conoscono crisi. Continuano a catturare l’interesse degli investitori, mentre si amplia l’offerta con nuove tipologie. Gli ultimi arrivati sono gli Etf attivi. «Sono quelli che coniugano i vantaggi strutturali degli Etf passivi, con quelli che si avvalgono di »»»
Etf, i vantaggi dei replicanti secondo Rosti (Vanguard): «Con i costi bassi i rendimenti hanno la spinta»
Obbligazioni, azioni, oppure oro? In uno scenario complesso, come l’attuale, con i conflitti armati che non accennano a placarsi, la guerra commerciale ancora vivace, l’inflazione e le politiche monetarie disallineate di Bce e Fed, investire diventa sempre più difficile. Un salvagente, tuttavia, c’»»»
trump annuncerà a inizio gennaio prossimo governatore della federal reserve: ‘sarà allineato...
Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “La Stampa” Donald Trump annuncerà il prossimo governatore della Federal Reserve all'inizio di gennaio. Il mandato di Jerome Powell scadrà a fine maggio. Calendario alla mano, Powell presiederà, prima di lasciare, tre incontri del Fomc della Fed. Il 2025»»»
Spari contro i ciclisti in allenamento in Veneto: è caccia alla Bmw nera/IL VIDEO
È successo la mattina del 21 dicembre a a Dolcé sulla SS12. Nell'agguato il gruppo di ciclisti della Sc Padovani Polo Cherry Bank. La Federazione Ciclistica Italiana offre assistenza legale alla società e ha deciso di costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento penale Sono i carabinieri di»»»
Referendum Giustizia, si voterà in due giorni: il decreto oggi in Cdm
Anche se ancora manca una data, il referendum sulla Giustizia si dovrebbe tenere in due giornate. Per questo il governo Meloni ha predisposto un decreto legge apposito con “disposizioni urgenti per le consultazioni elettorali e referendarie dell’anno 2026”. L’approvazione è prevista nel Consiglio d»»»
Il primo Natale sulla neve di Club del Sole
Milano, 22 dic. (askanews) – Per Club del Sole è un Natale diverso dal solito: per la prima volta il gruppo affronta le festività invernali in un contesto alpino. Succede in Val di Fiemme, dove il Val di Fiemme Easy Camping Village apre la stagione natalizia tra neve, montagne e famiglie in vacanza»»»
Chiesa, nasce con “Limes” nuovo corso formazione missionaria a Roma
Città del Vaticano, 22 dic. (askanews) – Nasce dalla collaborazione tra il Centro per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese e la rivista italiana di geopolitica “Limes” il nuovo corso di formazione missionaria promosso dal Centro Missionario Diocesano della diocesi di Roma, che prenderà il via »»»
Allarme Zes Unica: «Imprese dell’Isola penalizzate, a rischio investimenti per 85 milioni»
Confindustria, Confapi, Cna e Confartigianato chiedono alla Regione un «intervento immediato» «In Sardegna oltre 80 milioni di euro di credito d’imposta ZES Unica 2025 rischiano di restare senza copertura a seguito del riparto nazionale delle risorse. Un vuoto che potrebbe incidere pesantemente sug»»»
Intelligenza artificiale, la rivoluzione «agentica» può valere 450 miliardi entro il 2028: la roadmap delle Pmi, gli errori da evitare
Siamo sull’orlo di una profonda rivoluzione tecnologica, ma ancora non ne abbiamo preso consapevolezza a pieno. L’Ai agentica — con cui si indicano i sistemi di intelligenza artificiale che possono ragionare, agire e completare task complesse in autonomia — potrebbe generare fino a 450 miliardi di »»»
Borse e mercati, i migliori e i peggiori nel 2025 secondo il Financial Times
Seguici anche su Le azioni dell’intelligenza artificiale, della difesa e i metalli preziosi sono stati i protagonisti dell’anno che sta per chiudersi. Soffrono i titoli legati ai consumi Usa e quelli del private equity in Europa Fine dell’anno, tempo di bilanci. I mercati azionari hanno corso, prem»»»
Ponte sullo Stretto, via ai cantieri nemmeno nel 2026? Ecco perché
Il 2026 difficilmente sarà l’anno dell’apertura vera dei cantieri dell’opera simbolo del governo Meloni, il ponte sullo Stretto. Perché se, ottimisticamente, il ministero delle Infrastrutture di Matteo Salvini e la società Stretto di Messina avevano fissato giugno 2026 come mese per avere la regist»»»
Stintino, dal Concerto di Natale un aiuto per l’Aism
Raccolti 5.120 euro per l’Associazione italiana sclerosi multipla A Pozzo San Nicola, nella frazione di Stintino, la musica, il vino, le persone e il territorio si sono uniti in un unico gesto concreto di solidarietà. Il concerto di Natale alle Cantine Pozzo San Nicola ha permesso di raccogliere 5.»»»
Manovra, Conte: battaglia M5s contro divieto recupero arretrati salari non pagati
Roma, 22 dic. (askanews) – “Hanno infilato nella Manovra, col favore delle tenebre e la confusione dei litigi interni alla maggioranza, una norma vergognosa che calpesta e penalizza i lavoratori sottopagati, che avevamo già stoppato in estate. Con questa decisione di Meloni e soci, un lavoratore no»»»
laurito alla scottadito: l'attrice grande chef si cucina i potenti – putin, trump, meloni e schlein
Antonello Caporale per il "Fatto Quotidiano" - Estratti “A tavola guardo le bocche dei commensali. Grandi e piene, o sbavate o asciutte, contegnose o anche esagerate, presuntuose, misurate. Cafone o educate. Il cibo ti racconta”. Marisa Laurito è una grande cuoca. I fornelli mi galvanizzano. Riesco»»»
Veneto, Stefani: 2 mln risparmiati sulla comunicazione
Venezia, 22 dic. (askanews) – “I gruppi consiliari che fanno capo al mio partito hanno chiuso la passata legislatura con un avanzo di amministrazione di circa 2 milioni di euro. Mi sono confrontato con i capigruppo e la quota subito disponibile, pari a circa 550 mila euro, sarà destinata alla sanit»»»
Padre Romanelli: "A Gaza un Natale difficile che ci fa tornare all'essenzialità"
Conclusa la visita pastorale di tre giorni del patriarca Pizzaballa nella Striscia. A colloquio con i media vaticani, il parroco della Sacra Famiglia racconta le difficoltà della vita quotidiana ed esprime la gratitudine per la vicinanza della Chiesa, manifestata anche attraverso un messaggio di Pa»»»
Lavoratori sotto-pagati, spunta il cavillo salva-imprenditori. Appendino: “Un colpo ai diritti”
In presenza di un contratto collettivo non scatterà l’obbligo di versare arretrati Uno scudo per le imprese che applicano un contratto collettivo, anche quando un giudice accerta che i salari non rispettano i principi costituzionali. Arriva con un emendamento inserito nella manovra in commissione B»»»
L’America di Trump ora mette gli animali nel mirino: l’odissea in aeroporto a Miami (con il cane)
Tempi duri non soltanto per chi esporta merci negli Stati Uniti o per i turisti che per ora continuano a visitare il Paese nonostante tutto, ma anche per chi viaggia accompagnato dal proprio cane o gatto. L’amministrazione Trump sta facendo di tutto per scoraggiare i viaggi negli Stati Uniti impone»»»
Waymo riprende il servizio di robotaxi dopo blackout a San Francisco
Un blackout che ha lasciato senza elettricità 130.000 abitazioni in tutta San Francisco ha costretto anche l’operatore di robotaxi Waymo a sospendere i servizi, perché i veicoli a guida autonoma sono rimasti bloccati ai semafori spenti. Video pubblicati sui social mostrano le auto Waymo ferme agli »»»
Anno d’oro per il Caseificio Garau di Mandas: il 2025 si chiude con 25 premi
Pioggia di riconoscimenti per i formaggi dell’impresa fondata nel 1880 Se non è un record da Guinness dei primati, poco ci manca: il Caseificio Antonio Garau di Mandas nel 2025 ha ottenuto venticinque prestigiosi premi per il gusto e la qualità dei propri formaggi, prodotti di nicchia che affondano»»»
Roma, Boschi: Italia Viva è entrata in maggioranza Gualtieri
Roma, 22 dic. (askanews) – “Dall’inizio di questa consiliatura Italia Viva ha scelto un’opposizione costruttiva e responsabile, fondata sul merito dei provvedimenti e sull’interesse dei cittadini romani. Oggi, con il voto favorevole al bilancio del Comune di Roma, quella impostazione si concretizza»»»
Saboris Antigus 2025, i borghi sardi raccontati dal cibo
Milano, 22 dic. (askanews) – Si è chiusa a Mandas, il 20 e 21 dicembre, Saboris Antigus 2025, la rassegna che per due mesi ha attraversato i territori della Trexenta e del Sarcidano trasformando l’enogastronomia in racconto culturale. Promossa dalla Camera di Commercio di Cagliari e Oristano, l’ini»»»
Corona querelato da Signorini per le chat, indagato per revenge porn: domani in tribunale
Fabrizio Corona sarà sentito domani nell'ambito dell'inchiesta per revenge porn, aperta dalla Procura di Milano dopo la querela presentata dal giornalista Alfonso Signorini. E' stato lo stesso ex re dei Paparazzi a far sapere ieri sui social delle perquisizioni svolte dalla polizia sia in casa sua »»»
Impiantato nel cervello chip Neuralink a paziente malato di Sla, cosa è successo: i miglioramenti
Si chiama Jake Schneider, ha 35 anni ed è originario di Austin, in Texas (Stati Uniti). Alle spalle una diagnosi di Sla, sclerosi laterale amiotrofica, arrivata nel febbraio 2022. Da allora un peggioramento progressivo e costante dei sintomi della malattia, in particolare nella mobilità di braccia »»»
Ismea: Italia primo paese mondo per export mele, sopra Usa e Cina
Roma, 22 dic. (askanews) – Nella campagna melicola appena conclusa (2024-25) l’Italia ha conquistato la prima posizione tra gli esportatori mondiali, superando Stati Uniti e Cina. E la campagna 2025/26 è partita sotto i migliori auspici, con la riapertura, seppur ancora parziale, del Canale di Suez»»»
Detriti vaganti di Space X nel cielo: tre voli a rischio. Le immagini girate da un passeggero
L’esplosione di un razzo sperimentale di SpaceX (la società spaziale di Elon Musk) ha messo a rischio tre voli: uno dell’americana JetBlue, uno di Iberia e infine un jet privato. A bordo dei tre aerei oltre 450 persone. Il Wall Street Journal ricostruisce gli eventi del 16 gennaio 2025, citando doc»»»
Elettricità, a novembre consumi in crescita dell’1,7%
Elettricità, cresce a novembre il fabbisogno in Italia: +1,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, per un totale di 25,5 miliardi di kWh. Lo certifica la rilevazione mensile di Terna, che specifica come il valore sia stato raggiunto con lo stesso numero di giorni lavorativi (20) e una tempe»»»
Minacce e lesioni alla ex: Enrico Varriale condannato a 7 mesi
La decisione del giudice monocratico, ma i difensori del giornalista annunciano ricorso in appello Il giudice monocratico di Roma, riqualificando l'accusa da stalking a minacce e lesioni ad una ex compagna, ha condannato a 7 mesi (pena sospesa) il giornalista Enrico Varriale. Disposto anche il paga»»»
Borsa: l'Europa resta debole dopo Wall street, Milano -0,3% - Notizie - Ansa.it
Mercati azionari del Vecchio continente sempre in leggero calo dopo l'avvio di Wall street: la Borsa peggiore è quella di Londra, che scende di mezzo punto percentuale, con Parigi in ribasso dello 0,4%. Milano e Madrid perdono lo 0,3%, mentre Francoforte e Amsterdam sono limate dello 0,2%. Spread t»»»
Ucraina, Mosca: la Russia non intende attaccare Paesi Ue o Nato. Pronti a confermarlo con un accordo legale
Roma, 22 dic. (askanews) – Il viceministro degli Esteri russo, Sergey Ryabkov, ha affermato che la Russia è pronta a confermare, tramite un accordo legale, di non avere alcuna intenzione di attaccare né l’Ue né la Nato, secondo quanto riportano le agenzie russe. Il presidente ucraino Volodymyr Zele»»»
Msf, a rischio la nostra presenza a Gaza per le regole israeliane sulle ong
(ANSAmed) - ROMA, 22 DIC - Le nuove misure introdotte da Israele per la registrazione delle organizzazioni non governative internazionali rischiano di privare centinaia di migliaia di persone a Gaza di cure mediche salvavita. Lo denuncia Medici Senza Frontiere - tra le più grandi organizzazioni med»»»
Come mantenere un rapporto sano con il cibo anche a Natale
Durante il periodo natalizio, nelle conversazioni, sui social media e nelle pubblicità iniziano a circolare numerosi messaggi sul "recupero dopo gli eccessi". Ovvero su diete miracolose e sui piani detox. Per molte persone, d'altra parte, questo momento dell'anno non porta solo festeggiamenti, ma a»»»
La Maddalena: al via il progetto “I ragazzi dal Pollice Verde” tra ambiente e inclusione
Siglata la convenzione tra il Parco Nazionale e l’associazione Arcobaleno Odv È stata siglata oggi la convenzione tra il Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena e l’Associazione Arcobaleno ODV, che dà ufficialmente avvio al progetto dei: “Ragazzi dal Pollice Verde”, un’iniziativa di alto va»»»
Stupro di gruppo: depositate le motivazioni della condanna di Ciro Grillo e compagni
Circa settanta pagine che permetteranno agli avvocati, parti civili e difese, di di chiarire su quali basi i giudici di Tempio abbiano adottato la loro decisione Settanta pagine, circa: sono state depositate nella cancelleria del Tribunale di Tempio le motivazioni della sentenza di condanna per stu»»»
Iglesias, fuori strada sulla Statale 126: una donna in ospedale
Dopo i soccorsi, la conducente è stata trasportata in ospedale Incidente sulla Statale 126, dove un’auto è finita contro un cordolo laterale nel tratto iglesiente. Lla donna al volante non sembrerebbe aver subito gravi ferite. L’incidente, di cui sono ancora ignote le cause, è accaduto nella tarda »»»
Sorso, donato un defibrillatore alla comunità
Il gesto in memoria di Giangavino Loriga La sala consiliare del Comune di Sorso con il sindaco Fabrizio Demelas e il consigliere delegato allo Sport Fabio Idini, insieme a una delegazione delle Giunta comunale, hanno ospitato la cerimonia di consegna della targa di ringraziamento all’azienda Spanu »»»
Olmedo, in centinaia per ammirare il suggestivo “Presepe di pane”
È possibile visitare l’opera dei maestri fornai fino al 6 gennaio Il "Presepe di pane" a Olmedo ogni anno attira l'attenzione di centinaia di fedeli nella chiesa di nostra Signora di Talia. Vengono riproposte le scene quotidiane tipiche del presepe, ma anche della tradizione locale come il pastore »»»
“Bombardare Starlink”: l’arma spaziale russa che preoccupa la Nato
La Russia starebbe lavorando a una nuova arma antisatellite con l’obiettivo di colpire la rete Starlink, il sistema di satelliti che ha garantito all’Ucraina un vantaggio decisivo nelle comunicazioni civili e militari. È quanto emerge da valutazioni di intelligence di alcuni Paesi Nato, secondo cui»»»
Prosecco Conegliano Valdobbiadene chiude 2025 a 98 mln di bottiglie: +8%
Milano, 22 dic. (askanews) – Il 2025 del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg si chiude con una crescita delle vendite pari all’8% rispetto al 2024 e con un volume complessivo stimato di 98 milioni di bottiglie. I dati di fine anno confermano la solidità della Denominazione e la capacit»»»
Natale occasione per costruire comunità più inclusive e solidali
L'impegno dei cristiani in Europa a favore dei carcerati e delle famiglie fragili. Da nord a sud del Vecchio continente decine di iniziative puntano a ridare speranza, dignità e calore umano a chi affronta difficoltà economiche, sociali o personali Francesco Ricupero - Città del Vaticano Cresce in »»»
Liberati in Nigeria 130 studenti rapiti alla scuola cattolica St. Mary
Uno degli studenti della scuola St. Mary si ricongiunge con la propria famiglia dopo la liberazione I giovani erano stati sequestrati il 21 novembre da uomini armati che avevano attaccato l'istituto di Papiri, nello Stato del Niger, portando via con la forza almeno 303 studenti e 12 insegnanti: cin»»»
Morti nello stesso giorno, i corpi scambiati in ospedale: i genitori Jacopo lo vegliano per ore, ma era l'amico Leonardo
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Si torna a parlare dell'incidente che ha portato alla morte di Jacopo Gambini, 17 anni, e Leonardo Renzoni, di 16, a seguito del frontale tra le due moto avvenuto a Pisa lo scorso settembre, dopo ch»»»
Rispunta il condono del 2003, manovra nel caos. Poi il dietrofront della maggioranza
Roma, 20 dicembre 2025 – Altissima tensione in Commissione Bilancio al Senato, dove si stanno limando i dettagli per trovare una quadra sulla manovra 2026. Nel pomeriggio è spuntato di nuovo un emendamento alla legge di Bilancio che conteneva la norma per riaprire i termini del condono edilizio del»»»
Rifiuti elettronici, 7,6 milioni di euro in comunicazione per aumentare la raccolta
Rifiuti elettronici (Raee), sottoscritto nuovo accordo di programma tra Centro di Coordinamento Raee (la realtà formata dai sistemi di smaltimento), i distributori, i produttori e i raccoglitori: in vigore dal 1° gennaio 2026 prevede 7,6 milioni di euro per attività di comunicazione e sensibilizzaz»»»