Borse oggi 23 dicembre | Deboli le Piazze europee, Milano sulla parità: crescono i titoli della difesa
A pochi giorni dalla chiusura del 2025 - anno in cui Piazza Affari ha messo a segno una spettacolare performance del +30% - partono fiacche le Borse europee nell'ultima seduta a pieno regime della settimana natalizia. Il mercato resta in attesa della pubblicazione di una serie di indicatori macro n»»»
Palermo, le mazzette per accelerare il rilascio delle salme: in due ai domiciliari. Ecco le misure per i 15 indagati
Il gip di Palermo, Carmen Salustro, ha disposto gli arresti domiciliari per 2 dei 4 operatori della camera mortuaria del Policlinico di Palermo che avrebbero chiesto «mazzette» alle imprese di pompe funebri in cambio di una accelerazione nel rilascio delle salme dei pazienti deceduti nel nosocomio.»»»
Stellantis rialza la testa, focus su immatricolazioni e outlook 2026
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Reduce da una serie di ribassi (-4,6% ieri e -6,7% in totale nelle ultime cinque sedute), Stellantis prova a rialzare la testa, in un Ftse Mib che viaggia poco sopra la parità. A dare fiato al titolo sono i dati sulle immatricolazioni in Europa a novembre: se è vero che »»»
Le «guerra» della Groenlandia, la mossa di Trump che irrita Danimarca e Ue: ecco cosa sta succedendo
Apericena - Newsletter Il punto sui temi di attualità, ogni lunedì Iscriviti e ricevi le notizie via email I primi ministri di Danimarca e Groenlandia hanno chiesto il rispetto dei loro confini, dopo che Donald Trump ha nominato un inviato speciale per il territorio danese, in gran parte autonomo e»»»
Ucraina, la guerra dei blackout. L'infermiere italiano: «Si lavora in reparti senza riscaldamento. I chirurghi operano con le lampade frontali»
Solstizio d’inferno. A Dnipro, cinquecento chilometri a sud est di Kiev, nella città che con Zaporizhzhia fa da bastione irrinunciabile della difesa ucraina, il giorno più corto dell’anno è stato anche il più lungo. S’è fatto buio presto, il 21 dicembre. E molte caldaie non si sono accese, perché e»»»
L'Italia prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania - Notizie - Ansa.it
L'Italia è prima in Europa per scorte di gas davanti alla Germania, che strutturalmente dispone di una maggior capacità di stoccaggio. Allo scorso 21 dicembre, secondo i dati pubblicati da Gie, l'associazione europea dei gestori delle reti, nel Bel Paese i depositi di gas hanno un indice di riempim»»»
Attentato Sydney, a Bondi Beach anche 3 ordigni inesplosi
Gli autori dell'attentato terroristico del 14 dicembre a Sydney avrebbero lanciato diversi ordigni esplosivi improvvisati che non sono però detonati durante l'attacco alla popolare spiaggia di Bondi Beach, dove sono morte 16 persone, tra cui uno degli assalitori. La dichiarazione della polizia E' q»»»
Furto di stoviglie preziose all’Eliseo: a processo il capo maggiordomo
Bicchieri di cristallo, porcellane e argenteria per un valore stimato tra i 15.000 e i 40.000 euro: questo è parte del bottino rubato dall’Eliseo per il quale il capo maggiordomo del palazzo è finito a processo. L’uomo, che i media locali come Le Parisien chiamano solo per nome, Thomas M., è un dip»»»
Arsenale e Simest: accordo per il treno super lusso in Arabia Saudita
Milano, 23 dic. (askanews) – Accordo strategico tra Arsenale e Simest (Gruppo Cdp) per “Dream of the Desert”, il primo ultra-luxury train cruise italiano in Arabia Saudita, che segna l’ingresso del gruppo nel mercato mediorientale. L’operazione prevede un investimento equity congiunto pari a 37 mil»»»
Manovra, Senato al voto. Il maxi emendamento torna in commissione: cancellate 5 norme
Dai lavoratori poveri allo spoils system per le Authority, via dal testo i provvedimenti che hanno creato polemiche Ultimo giorno per la manovra prima della pausa natalizia. L’aula del Senato è chiamata a votare la quarta legge di bilancio del governo Meloni. Previsto lo stralcio di cinque norme da»»»
Trinitapoli: ripristinate le aree giochi comunali danneggiate
TRINITAPOLI - Il Sindaco Francesco di Feo e l’Assessore ai Lavori Pubblici Luigi Di Leo informano la cittadinanza che, dal 19 al 21 dicembre 2025, sono stati eseguiti interventi di ripristino e messa in sicurezza delle aree giochi comunali situate in Via Federico II di Svevia, Viale 1° Maggio, Vill»»»
Monopoli, approvato il progetto per l’eliminazione di tre passaggi a livello
BARI – È stato approvato il progetto definitivo per l’eliminazione di tre passaggi a livello nel Comune di Monopoli (BA), a cura di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS). L’intervento prevede la realizzazione di un cavalcaferrovia a ricucitura di via Fogazzaro, un sottopasso carrabile a ricucitura »»»
Lo spot della tv russa prende in giro l'Europa: "Il Natale va male? E' tutta colpa di Putin!"
Il network di stato russo Russia Today, bandito in Europa perché considerato un organo di propaganda del Cremlino, ha pubblicato un video a tema natalizio intitolato "E' colpa di Putin!" per schernire gli europei. "E' stata pubblicata la canzone del Natale 2025 in Europa. No, non ci siamo sbagliati»»»
Il silenzio "bruto" delle femministe
Ascolta ora Le botte radical non lasciano lividi. Magari squarciano un labbro o lesionano un braccio, conducono al pronto soccorso dal quale si esce con sette giorni di prognosi e nessuna denuncia ma nulla che possa tumefare la coscienza comune. Se il presunto aggressore è un sindaco Pd, la moglie »»»
Lo scacchista Garry Kasparov arrestato in contumacia. L’accusa di Mosca: “Apologia di terrorismo”. Chi è l’uomo che fa paura a Putin
Mosca, 23 dicembre 2025 – È stato condannato lo scacchista e attivista politico Garry Kasparov, uno dei migliori giocatori della storia degli scacchi e oppositore di Vladimir Putin. Il tribunale di Zamoskvoretsky di Mosca ha ordinato l'arresto in contumacia con l'accusa di apologia del terrorismo. »»»
Ucraina, violento attacco di Mosca con morti e feriti. Russia Today prende in giro gli europei con un video
Roma, 23 dicembre 2025 – Un’altra notte di violenti attacchi russi sull’Ucraina. Secondo quanto scrive il il presidente Volodymyr Zelensky in un post su Telegram, si contano almeno tre morti tra cui anche una bambina di 4 anni. “Al momento nella maggior parte del territorio ucraino permangono allar»»»
La lezione di Chomsky
Ascolta ora Noi è da quando eravamo ragazzi - e come tutti i ragazzi ci sentivamo ribelli, rivoluzionari e così di sinistra che siamo poi finiti a destra - che leggiamo Noam Chomsky. All'università abbiamo divorato i suoi saggi su ideologia e potere e soprattutto quel suo studio fondamentale che è »»»
Messina, incidente in tangenziale: coinvolto un furgone nella galleria San Giovanni
Incidente questa mattina alle 8.20 all'interno della galleria San Giovanni, tra gli svincoli di Gazzi e San Filippo, in direzione Catania. Un furgone è andato a sbattere contro le pareti del tunnel fermandosi dopo un testa-coda in mezzo alla carreggiata. Ne dà notizia Gazzetta del Sud. Fortunatamen»»»
Scuola, Castelsardo perde Osilo: allarme dell’opposizione
Una fase di approvazione preliminare, in cui è ancora possibile far valere le istanze del territorio prima che il piano diventi definitivo Il nuovo Piano di dimensionamento scolastico della Regione Sardegna per l’anno 2026/2027 ridisegna i confini dell’istruzione nel sassarese, portando con sé una »»»
Sassari, 100mila euro per pulizia e decoro di Predda Niedda
Inclusi nei lavori il taglio dell’erba e la raccolta dei rifiuti abbandonati nelle strade della zona industriale di Predda Niedda 100mila euro per la pulizia di Predda Niedda a Sassari. Il finanziamento, ricevuto dalla Regione su emendamento proposto dall'assessore ai Lavori Pubblici Antonio Piu, h»»»
Le fontane di Sennori ritornano all’antico splendore
Dopo Funtana Noa, Funtana Gazzente e Funtana Sa Conza ora l’intervento su Funtana Fritta, che sarà concluso nel 2026 Prosegue l’iniziativa “Percorso dell’acqua attraverso le fonti storiche del territorio di Sennori”. Grazie a questo progetto, gestito dalla Centrale di committenza Rete metropolitana»»»
La manovra al Senato per il voto di fiducia - Notizie - Ansa.it
Proseguono i lavori per l'approvazione della Legge di Bilancio, dopo che ieri il governo ha posto la fiducia sul maxiemendamento che di fatto va a sostituire il testo dell'intera Manovra. Oggi il voto di fiducia al Senato. La commissione Bilancio del Senato ha stralciato dal maxi-emendamento sulla »»»
A Roma nasce il Primo Caffè Letterario a Scuola
Roma, 23 dic. (askanews) – In zona Morena, un quartiere della periferia romana, l’Istituto Comprensivo Gianni Rodari ha dato vita a un’iniziativa innovativa: il primo Caffè Letterario scolastico: uno spazio aperto in cui realizzare eventi che vanno dalla letteratura alle arti visive, dal cinema all»»»
“Natale a Torre Alemanna”: cabaret, spettacoli, laboratori per animare le feste di Borgo Libertà
CERIGNOLA(FG) - Dopo le feste del 25 dicembre, riprende il programma della nuova edizione di “Natale a Torre Alemanna”, che come ogni anno adorna il Complesso Museale di Torre Alemanna sito a Borgo Libertà (Cerignola) di luci e colori per regalare eventi unici che hanno l’obiettivo di accogliere i »»»
Da Mosca ordine di arresto per lo scacchista Garry Kasparov: è accusato di terrorismo
Per la Russia dovrà stare in carcere due mesi. Il campione è all’estero Campione di scacchi conosciuto in tutto il mondo e, per la Russia, anche terrorista. E deve andare in galera. Il tribunale di Zamoskvoretsky di Mosca ha ordinato l'arresto in contumacia dello scacchista e attivista politico Gar»»»
Strisciuglio (Trenitalia): «Corre l’Italia su rotaie, la Puglia ora è al centro»Strisciuglio (Trenitalia): «Corre l’Italia su rotaie, la Puglia ora è al centro»
Ivestimenti, cantieri, servizi, offerte. E i primi frutti, già nero su bianco, del Piano Strategico 2025-2029 per rispondere alle necessità di ammodernamento e potenziamento. Ma anche alle polemiche dovute ai disagi provocati dai cantieri e alle difficoltà che sta incontrando chi rientra nel Mezzog»»»
Confesercenti-Ipsos, spesa di 3,3 miliardi tra vigilia e pranzo di Natale - Notizie - Ansa.it
A due giorni da Natale gli acquisti per la tavola entrano nel vivo, ma il quadro resta improntato alla prudenza: per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre la spesa complessiva stimata è pari a circa 3,3 miliardi di euro, in lieve calo (circa -5%) rispetto allo scorso anno. A stimarlo è »»»
Ryanair, maxi-multa da 255 milioni dall'Antitrust
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) martedì ha inflitto una multa da 255,7 milioni di euro alla compagnia aerea irlandese Ryanair per "abuso di posizione dominante" e per aver ostacolato le attività di agenzie di viaggi e intermediari. La società di voli low cost ha attuato a »»»
Neve a bassa quota e tanta pioggia, è maltempo sul Natale: le previsioni
Maltempo, pioggia e neve anche a bassa quota. La settimana di Natale sarà decisamente movimentata e spesso instabile sull'Italia, con protagonista assoluto un profondo e tenace vortice depressionario che, per la sua tempistica: un vero e proprio 'ciclone natalizio', destinato a condizionare il temp»»»
Il regalo più atteso: dopo un mese in ospedale, Francesco torna a casa per Natale
Nell’unità operativa di Chirurgia Vertebrale al Policlinico di Bari operato un tredicenne per una scoliosi di 117 gradi grazie a un percorso clinico di chirurgia ad alta specializzazione che unisce competenza e umanitàLe candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà f»»»
Famiglia nel bosco, papà Nathan e il desiderio per le feste: «Il pranzo di Natale con i miei figli». La risposta ai servizi sociali
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nel bosco di Palmoli, Chieti, Nathan Trevallion e Catherine Birmingham sognavano un Natale nella loro casetta immersa nella natura. Invece, dal 20 novembre 2025, i tre figli - una bimba di »»»
Wall Street, gli investitori riscoprono i settori «tradizionali»: rotazione o semplice correzione?
Ma dov’è finito il tanto sperato «Rally di Natale», ossia la tradizionale corsa di Wall Street a dicembre? Se lo chiedevano in tanti la scorsa settimana, osservando l’S&P 500 scivolare non appena l’indice aveva superato, seppur di un’inezia, il precedente record. Eppure gli ingredienti per un rialz»»»
Santu Lussurgiu, nei giardini pubblici un albero di Natale fatto a uncinetto
Il Centro commerciale naturale ha collaborato alla sua realizzazione Un albero di Natale interamente intrecciato e creato dalle mani sapienti di tante donne lussurgesi. La bella pianta decorata, per la strenna natalizia, è stata ideata e realizzata dalle “ragazze dell’uncinetto”, un gruppo speciale»»»
Mit, 'sbloccati oltre 93 milioni per il Mose, Salvini soddisfatto' - Notizie - Ansa.it
"Il Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato ha approvato lo sblocco di 93.380.517,13 euro per Venezia, finalizzate al pagamento delle somme dovute per sbloccare le prestazioni eseguite e contabilizzate nell'ambito delle attività del Mose. Le risorse serviranno anche ad assicurare la gest»»»
Nel 2025 Agea ha erogato 5,6 miliardi di euro al settore primario
Roma, 23 dic. (askanews) – Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, nel 2025 ha erogato 5,6 miliardi di euro per Aiuti Diretti, Sviluppo Rurale, Gestione del Rischio (solo per superfici e animali Agea ha erogato 292.458.847 euro) e Aiuti Nazionali (per gli indigenti, ad esempio, l’importo »»»
A Bari, aperitivo e musica elettronica con APERICHristmas Underground
BARI - Oggi, 24 dicembre 2025, il locale DevilAngel di Bari ospita l’evento APERICHristmas Underground, una giornata che unisce musica elettronica, dj set e arte contemporanea. L’evento, a ingresso libero dalle 12:00 alle 20:00, propone un dj set di MIKMOOG e KILFA, con sonorità che spaziano dall’h»»»
Città del Messico, il comandante si barrica in cabina: "Non decollo, mi devono 5 mesi di stipendio"
Una scena da film sulla pista dall'aeroporto internazionale Benito Juárez di Città del Messico. Un pilota della compagnia Magnicharters non ha fatto decollare il suo volo per Cancún, rifiutandosi sia di partire che di far sbarcare i passeggeri. Edgar Morales Gonzales era stato appena licenziato e r»»»
Vedere come vivono i ricchi può portare a chiedere più tasse
Anno dopo anno, le disuguaglianze sociali aumentano e si radicano in tutto il mondo. Meno di 60mila persone, un'élite pari allo 0,001 per cento della popolazione mondiale, possiede più ricchezza di metà del mondo intero messo insieme. Ma la maggior parte delle persone non vede le disuguaglianze, o »»»
Vaiolo delle scimmie cresce in Europa, Oms: 2.150 casi e 5 morti a novembre: il punto
Anche se i riflettori si sono abbassati sull'epidemia di Mpox, "tutti i cladi del virus continuano a circolare" nel mondo. A segnalarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo il punto sull'epidemia multinazionale provocata dal patogeno un tempo noto come 'vaiolo delle scimmie' e og»»»
Assolatte: con dazi cinesi rischio paralisi per aziende settore
Roma, 23 dic. (askanews) – La decisione di imporre dazi sul settore lattiero-caseario annunciata ieri dalle autorità cinesi e in vigore già da oggi “rischia di compromettere seriamente la tenuta economica delle imprese italiane del comparto lattiero-caseario”, già provato da mesi da una situazione »»»
Btp, dollari (e liquidità): tre ricette con obbligazioni e titoli di Stato per anticipare le scelte di Fed e Bce
Dove andranno i tassi di interesse nel 2026? Ecco gli scenari e le ricette per investire considerando tre diversi profili di rischio e il quadro d’insieme dell’economia globale. Sarà interessante seguire il decorso del tasso di riferimento Usa, scesi dal 10 dicembre al 3,75%, all’indomani della chi»»»
Sassari, pranzo di Natale alla Caritas: «Povertà in aumento»
L’iniziativa per 200 persone bisognose. Il direttore: «Crescono la solitudine e il dramma abitativo e del lavoro» «È come un appuntamento mondiale». Antonello Spanu, direttore della Caritas di Sassari, descrive così il pranzo di Natale che si è tenuto nei giorni scorsi nella sala della Fondazione F»»»
Tra i soldati italiani in Bulgaria: «Addestramento potenziato, pronti a ogni evenienza»
Prima si muovono i blindo Centauro e a stretto giro i Freccia, che fanno fuoco e ripiegano; poi contrattaccano gli Ariete; dall’alto un Raven (“il corvo” dei droni militari) monitora la situazione; i bersaglieri bonificano l’area. Munizioni da 120 millimetri raggiungono i bersagli. Addestramenti in»»»
Le Borse di oggi, 23 dicembre. Nuovo record per l’oro, l’Europa parte debole
Il rally di fine anno spinge in rialzo anche l’argento e il rame MILANO – Mentre i mercati europei faticano a trovare la bussola in una delle ultime sedute del 2025, l’oro ingrana la marcia e segna un nuovo record storico con i future prossimi a quota 4.500 dollari all’oncia. Il rally di fine anno »»»
Magico Natale – Bitonto 2025: consegnati doni alla comunità educativa Casa Jacopa
BITONTO – Una serata all’insegna della solidarietà, ieri, per il Magico Natale – Bitonto 2025. Grazie al contributo dell’amministrazione comunale e di numerose attività commerciali del territorio, ai minori della comunità educativa di Casa Jacopa sono stati consegnati alcuni doni utili a rendere la»»»
Chat tra dipendenti, quando le aziende possono leggerle: cosa dice la sentenza della Cassazione
La chat aziendale può essere considerata a tutti gli effetti uno strumento di lavoro e, come tale, i suoi contenuti possono essere utilizzati anche a fini disciplinari, compreso il licenziamento per giusta causa. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione nella sentenza dell’11 dicembre scorso, offrendo»»»
Natale: boom di viaggi ma consumi in calo. La tredicesima? Bruciata dal carovita
Roma, 22 dicembre 2025 – Il Centro Studi Conflavoro presenta l’analisi sui consumi degli italiani in vista del Natale 2025. La spesa complessiva scende da 20 a 18,4 miliardi di euro (-8%), mentre il budget familiare mensile passa da 2.300 a 1.980 euro (-13,9%). In calo anche il valore dei regali, c»»»
Legge sul Benessere della famiglia, Alghero traccia la rotta
Un percorso avviato dal 2017, che mette la famiglia al centro delle politiche pubbliche Sostenere la genitorialità e la natalità, rafforzare i legami familiari e comunitari, promuovere reti locali di solidarietà e investire sul benessere familiare come leva di sviluppo sociale e territoriale. È que»»»
A Natale milioni di italiani fuori casa, è boom di furti
Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, milioni di italiani si preparano a trascorrere periodi più o meno lunghi fuori casa, tra viaggi, visite ai parenti e brevi vacanze. Un momento di pausa che coincide con una maggiore mobilità e con abitazioni spesso lasciate vuote per giorni. La 4ª edizio»»»
Ucraina, le trattative procedono tra progressi e battute d'arresto
Il Cremlino evidenzia la lentezza dei negoziati dopo il nuovo round a Miami, mentre Trump ammette: i colloqui vanno avanti ma “c’è odio tra le parti”. Intanto il presidente ucraino Zelensky esprime soddisfazione per le garanzie di sicurezza Roberta Barbi – Città del Vaticano Progressi e battute d’a»»»