Marrubiu, la felicità di Sandro e Flaminia: «Ad Affari Tuoi l'orgoglio di essere sardi»
Il vero trionfo è stato culturale: in prima serata nazionale la Sardegna dei costumi, del lavoro nei campi, della famiglia Sono già rientrati a casa, stanchi ma soddisfatti per aver partecipato (e vinto) nella puntata speciale dell'Epifania di Affari Tuoi, felici soprattutto per aver portato all'at»»»
Premio Andrea Purgatori, i vincitori: la cerimonia si terrà il primo febbraio a Bologna
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Svelati i vincitori della prima edizione del premio nazionale Andrea Purgatori, il giornalista scomparso il 19 luglio del 2023. Il premio, alla sua prima edizione, è stato istituito per celebrare il»»»
“Wine Paris 2026”: a Parigi da 9 a 11 febbraio vino, spirits e NoLo
Milano, 8 gen. (askanews) – Dal 9 all’11 febbraio 2026, a Paris Expo Porte de Versailles, si terrà “Wine Paris 2026”, l’evento organizzato da Vinexposium presenterà un assetto ampliato e riunirà in un unico spazio tre aree distinte e complementari, “Wine Paris”, “Be Spirits” e “Be No”, con l’obiett»»»
Rimpatrio rapido per tutti i violenti
Gentile direttore Feltri,leggo dell'omicidio del capotreno Alessandro Ambrosio, 34 anni, ucciso a coltellate a Bologna. L'assassino, Marin Jelenic, 36 anni, croato, senza fissa dimora, irregolare, con precedenti per porto d'armi da taglio e comportamenti violenti, era già stato fermato e identifica»»»
Sara Pireddu, impiegata e modella, ad Affari Tuoi: «Bella esperienza, spero di vincere»
La 27enne di Macomer, contabile ma con la vocazione artistica, tra i concorrenti del programma condotto da Stefano De Martino È apparsa per la prima volta nella trasmissione di mercoledì sera, come new entry, concorrente per la Sardegna, nel programma televisivo di Rai Uno “Affari Tuoi”, condotto d»»»
Il bimbo soffocato, l’omicidio della madre, lo smembramento. “Ho la coscienza a posto”
Screen TgR Rai La parziale confessione in questura Le indagini e i reati I processi e le perizie Una donna si presenta in questura a Genova. Sono i giorni del lockdown: dice di essere andata a trovare la madre, ma questa si era tolta la vita, impiccandosi. A causa dello choc, afferma ancora, l'avre»»»
Ci ha lasciato Antonio Corbeddu, uno dei papà della Costa Smeralda
È morto il 5 gennaio all’età di 94 anni Antonio Corbeddu, uno dei primi protagonisti dello sviluppo turistico della Costa Smeralda. Erano gli anni a cavallo tra il 1950 e il 1960 che il principe Karim Aga Khan IV scopri il fascino selvaggio di questa parte dell’isola e decise di fondare, era il mar»»»
La Provincia di Oristano cerca tre cantonieri, si presentano 370 candidati: «C’è fame di lavoro»
La testimonianza di un 42enne: «Dopo mille lavori precari cerco un’occupazione stabile. Non per comodità, per sopravvivere» Fame di lavoro o ricerca della stabilità attraverso il posto pubblico? È la domanda che ci si pone dopo l'esplosione di candidature al concorso indetto dall'amministrazione pr»»»
Agrumi bio crescono in Calabria e Basilicata, a 90mila quintali
Roma, 7 gen. (askanews) – Crescono gli agrumi bio di Apofruit in Calabria e Basilicata. La campagna agrumicola 2025/2026 si è aperta all’insegna della continuità produttiva e di una vocazione sempre più orientata al biologico. A fare il punto, in occasione del “giro di boa” di dicembre/gennaio, son»»»
Villaputzu, 43 milioni per le opere pubbliche: obiettivo riqualificazione urbana, sicurezza e mobilità
Tra i principali interventi in programma il lungomare di Porto Corallo Sono quarantatrè i milioni di euro da qui al 2028 che il Comune di Villaputzu investirà in opere pubbliche. Il piano approvato dalla Giunta guidata dal sindaco Sandro Porcu punta, in particolare, sulla riqualificazione urbana, s»»»
Martina Franca celebra la cultura francese con la mostra 'Le Stanze Francesi'
MARTINA FRANCA (TA) - Fino a domenica 15 febbraio, nel Conservatorio di Santa Maria della Misericordia in Vico Monacelle a Martina Franca, sarà visitabile la mostra internazionale d’arte contemporanea “Le Stanze Francesi”, un’indimenticabile passeggiata culturale nel panorama artistico tra l’inizio»»»
Santa Teresa Gallura, un docufilm per riscoprire la memoria del mare
La presentazione è in programma per sabato 10 gennaio alle 18 «Si tratta di un cortometraggio nel quale gli attori principali sono i pescatori», afferma Sandro Villani, consigliere comunale delegato all’Area Marina Protetta di Capo Testa-Punta Falcone. «Partendo dal porto, come luogo della memoria,»»»
Inflazione, a dicembre in Italia torna ad aumentare: +1,2% su base annua, ai livelli di ottobre
Secondo le stime preliminari, nel mese di dicembre 2025 l’Indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra un aumento dello 0,2% su base mensile e dell’1,2% su base annua (dal +1,1% del mese precedente) tornando al livello di ottobre. «Nella me»»»
Maltempo Europa, ondata di gelo: disagi nei trasporti in diversi Paesi
Non solo l’Italia: l’ondata di gelo che sta interessando il nostro Paese, negli ultimi giorni ha investito anche diversi altri Stati europei. Dalla Francia al Regno Unito, il maltempo sta provocando vittime e creando disagi anche nei trasporti, soprattutto negli aeroporti: voli in tilt, con ripercu»»»
Leone XIV: “No all'industria della guerra, si affermino l’artigianato della pace e l’equità”
Il Papa invoca «tessitori di speranza» e avverte: «Incamminiamoci verso il futuro per un'altra strada». Il saluto alla parrocchia di Lampedusa in pellegrinaggio alla Porta Santa CITTA’ DEL VATICANO. «Gli estranei e gli avversari diventino fratelli e sorelle, al posto delle diseguaglianze ci sia equ»»»
Piersanti Mattarella, dopo 46 anni delitto senza verità
Un delitto senza verità. Quarantasei anni senza conoscere chi ha ucciso Piersanti Mattarella. Era il 6 gennaio 1980 quando il presidente della Regione siciliana, fratello maggiore del capo dello Stato Sergio Mattarella, fu assassinato a Palermo. Il killer gli sparò da vicino con una calibro 38, ucc»»»
Leone XIV: si affermi l’artigianato della pace, no alla “industria della guerra"
All’Angelus, nel giorno dell’Epifania, il Papa richiama l’appello, insito nel Giubileo, “a riorganizzare la convivenza, a ridistribuire la terra e le risorse” e a condividere ciò che si ha, come hanno fatto i Magi. Il loro partire, il loro rischiare, i loro doni, suggeriscono che tutto che siamo e »»»
Ex Ilva, Flacks pone le condizioni. Nuovi fondi per la transizione
Il governo ha dimezzato i tempi per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Stando all’ultimo piano, si è passati da 8 a 4 anni per il passaggio dagli altiforni a carbone ai forni elettrici. Un periodo che Flacks - il fondo americano con il quale i commissari di Acciaierie d’Italia e dell’Ilv»»»
Ex Ilva, Flacks pone le condizioni. Nuovi fondi per la transizione
Il governo ha dimezzato i tempi per la decarbonizzazione dell’ex Ilva di Taranto. Stando all’ultimo piano, si è passati da 8 a 4 anni per il passaggio dagli altiforni a carbone ai forni elettrici. Un periodo che Flacks - il fondo americano con il quale i commissari di Acciaierie d’Italia e dell’Ilv»»»
Carburanti, in Campania, conviene ancora il gasolio: l’effetto accise non si vede
La buona notizia è che la Campania è la regione italiana dove il gasolio costa meno. E dove, nonostante il riallineamento delle accise scattato il primo gennaio, fare un pieno di diesel è ancora più economico rispetto alla benzina. Un’eccezione che riguarda altre tre regioni del Sud (Puglia, Basili»»»
Forte nevicata a Parigi, traffico paralizzato
Pesanti disagi nei trasporti dell’Ile-de-France. la regione di Parigi, a causa delle abbondanti nevicate che stanno toccando oggi la capitale di Francia e il suo sconfinato hinterland. Secondo il sito di informazione stradale Sytadin, il totale degli ingorghi automobilistici nell’Ile-de-France ha r»»»
Sorradile, nuove risorse per la manutenzione della torre campanaria
Dal Comune 10mila euro per affrontare la spesa dei lavori nella Chiesa di San Sebastiano A Sorradile il Comune corre in soccorso della parrocchia e stanzia delle risorse per intervenire sull’orologio della torre campanaria e del sistema del rintocco delle campane. Sul tavolo del sindaco Giampaolo L»»»
Sion e Bologna unite nella preghiera per le vittime di Crans-Montana
Trovare la luce anche nell’oscurità della morte. E' il messaggio che ha accomunato le due celebrazioni liturgiche che ieri si sono svolte a Crans-Montana e a Bologna in memoria delle vittime dell’incendio avvenuto a Capodanno nella cittadina del Vallese svizzero, che ha provocato quaranta morti e u»»»
Dall’Ex Ilva a Conbipel 70 tavoli di crisi: a rischio 60mila posti di lavoro nella manifattura
Il governo: raggiunti venti accordi e salvati 10mila lavoratori. Ma la Cgil avverte: “Più di cento le aziende in difficoltà” Quarantuno tavoli di crisi aziendali attivi al ministero delle Imprese e del Made in Italy, 30 quelli di monitoraggio, poco più di 58 mila lavoratori diretti coinvolti. Senza»»»
Venezuela, Salvini: “Maduro non mancherà, ma la strada maestra è la diplomazia”
Matteo Salvini, sul Venezuela, sceglie una linea meno trumpiana di quella tracciata dalla presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Dopo ventiquattro ore di riflessione e silenzio, sui social il leader della Lega posta un video di venezuelani esultanti per dire che “nessuno avrà nostalgia di Maduro,»»»
Creme antirughe, funzionano davvero? I risultati del test di Altroconsumo: ecco le più efficaci
Le creme antirughe sono davvero efficaci? La risposta - in base allo studio recentemente effettuato da Altroconsumo su 10 trattamenti tra i più venduti e pubblicizzati in Italia - è «ni». Di fatto, la gran parte dei prodotti analizzati riduce le rughe ma lo fa in maniera impercettibile, invisibile »»»
Venezuela, chi resta al comando, la triade del potere chavista
Chi comanda ora in Venezuela? È la domanda che da ieri mattina tormenta i venezuelani, in patria e all’estero. Subito dopo l’annuncio della cattura di Nicolás Maduro, la sua vice e quindi «legittima» successora, Delcy Rodríguez ha chiesto una sua prova di vita durante un’intervista telefonica trasm»»»
Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa
Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»
Giuliano Amato: “La chimera delle riforme, a essere malata è la politica. I giovani la leva per cambiare”
L’ex premier: «Il Parlamento è centrale nella nostra storia, ma ora è in crisi. Tra gli italiani e la Carta un legame sentimentale, alcuni pilastri sono radicati» Presidente Giuliano Amato, ma davvero “nessuno ostacolo è più forte della nostra democrazia”, come ha detto Sergio Mattarella? «Questa a»»»
Borsa ai massimi dal 2000. Salgono banche e difesa
Parte con uno sprint il 2026 di Piazza Affari. Nella prima seduta dell’anno l’Ftse Mib si è posizionato sui massimi da dicembre 2000, chiudendo in rialzo dello 0,96% a 45.374 punti. Bene le banche, con lo scatto di Mps che sale del 2,41%. In progresso anche Bpm e Bper, con il segno più rispettivame»»»
Villaputzu, pubblicato il bando di concessione del compendio immobiliare di Maloccu
Il termine per la presentazione delle domande è il 10 marzo prossimo Il Comune di Villaputzu - Ufficio Patrimonio, dopo apposita delibera di indirizzo della Giunta Comunale, ha pubblicato l’avviso propedeutico al bando di concessione del compendio immobiliare sito nel comune di Castiadas in localit»»»
Villaputzu, la Giunta comunale approva il Piano triennale delle opere pubbliche
Sono 43 i milioni di euro da spendere entro il 2028 La Giunta Comunale di Villaputzu ha approvato il nuovo Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028, un programma ambizioso e strategico per un valore complessivo di 43 milioni di euro volto a modernizzare il territorio, migliorare i servizi ai»»»
Ilva, accordo raggiunto tra Gruppo Flacks e governo italiano. “Vogliamo investire a lungo termine e modernizzare”
Roma, 30 dicembre 2025 - Raggiunto un accordo tra governo italiano e Gruppo Flacks per l'acquisizione dell'acciaieria Ilva, si legge sulla pagina Linkedin del gruppo. Flacks, che definisce l'Ilva "il più grande impianto siderurgico integrato d'Europa", garantisce "il futuro a lungo termine di una p»»»
Borsa: l'Europa conferma il rialzo con i tecnologici, Milano in testa - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee proseguono positive con l'avvio di Wall Street in rialzo. L'indice d'area del Vecchio Continente, lo Stoxx 600, sale di quasi un punto percentuale con i tecnologici che trainano i mercati. Giù il petrolio con le prospettive che l'Opec+ nella riunione del 4 gennaio sospenda gli aume»»»
Il Telegraph incorona Meloni leader globale per il 2025
Giorgia Meloni è la leader mondiale n.1 per il 2025. A dirlo sono i lettori del del Telegraph, quotidiano conservatore britannico, che in un sondaggio hanno indicato la premier come la guida più autorevole nell'anno appena trascorso. Nella classifica stilata dagli esperti del quotidiano, invece, Me»»»
Borsa: l'Europa ottimista nel 2026 segna nuovi record - Notizie - Ansa.it
Le Borse europee ritrovano la strada dell'ottimismo dopo un avvio incerto. L'indice Stoxx 600 guadagna lo 0,6% e mette a segno un nuovo record a 595,96 punti. A spingere i mercati sono le previsioni di crescita economica globale e le prospettive degli investimenti per l'intelligenza artificiale. Su»»»
Giappone, famiglia imperiale saluta la folla a Palazzo
Roma, 2 gen. (askanews) – L’imperatore giapponese Naruhito e la sua famiglia hanno salutato oggi la folla riunita al Palazzo imperiale per i tradizionali auguri di Capodanno. La folla ha accolto l’apparizione sventolando le bandiere nipponiche e ricambiando i cori di “banzai”, espressione giappones»»»
Saldi invernali 2026, oggi si parte: ecco cosa sapere
Introduzione La Valle d’Aosta è l’unica regione italiana che anticipa alla giornata di oggi, venerdì 2 gennaio, l’inizio degli sconti invernali. La data di partenza per tutto il resto d’Italia è fissata per domani, sabato 3. Fa eccezione l’Alto Adige, dove inizieranno giovedì 8 gennaio. Un focus di»»»
Da Alain Delon a Jackie Kennedy: Crans-Montana, da sempre meta turistica del jet set
Il comune del Canton Vallese da sempre amato da industriali, attori e personalità dello spettacolo Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno andata in scena nel locale "Le Constellation”, dove 47 persone sono morte e un centinaio sono rimaste ferite, è un comune del Canton Vallese, nel distre»»»
Crans-Montana, località sciistica di lusso e meta turistica dei vip
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
Crans-Montana, la perla del jet set svizzero segnata dalla strage di Capodanno
Crans-Montana, teatro della strage di Capodanno, è un comune del Canton Vallese, nel distretto di Sierre, di circa 11 mila abitanti. Da sempre meta del jet set internazionale, rappresenta una delle località sciistiche più note delle Alpi svizzere. La cittadina ha conservato la sua vocazione mondana»»»
Crans-Montana, la località svizzera amata dal jet set: le gare di sci, gli hotel di lusso e l’aria che cura. Storia di un luogo iconico
Crans-Montana (Svizzera), 1 gennaio 2026 – Crans-Montana – il centro sciistico svizzero dove è avvenuto la tragica esplosione in un locale durante i festeggiamenti di Capodanno – si trova nel Canton Vallese, in Svizzera. Si tratta di una località turistica molto nota nel mondo e frequentata da nume»»»
Cuore e pressione, camminare a Capodanno per la salute: non servono 10mila passi per ripartire
Dopo Capodanno, c'è chi ha bisogno di rimettersi in carreggiata. Le conseguenze di eccessi a tavola, tra cibo e alcol, si fanno sentire sulla bilancia con i chili di troppo. L'effetto, però, a lungo termine rischia di essere avvertito in termini di salute. La soluzione è rimettersi in moto subito: »»»
Agrustos, in 300 al cenone Oftal di Capodanno
Divertimento e grande partecipazione alla festa all’insegna dell’inclusione Niente botti, ma tanti abbracci all'insegna dell'amicizia. In trecento, con tanti volontari, disabili e malati, arrivati da tutte le parti dell'Isola, hanno festeggiato l'arrivo del nuovo anno in un villaggio turistico di A»»»
Arzachena, Achille Lauro incanta il Biagio Pirina per il Capodanno 2026
Lo stadio si è trasformato in un’immensa arena a cielo aperto. Nel backstage anche Salmo per salutare l’amico Arzachena saluta il 2025 con un pieno di musica ed entusiasmo e accoglie il nuovo anno con un successo di pubblico senza precedenti. Lo stadio Biagio Pirina, trasformato in una grande arena»»»
Carissima Emily in Paris: ecco quanto costa vivere come Lily Collins
Lo stipendio stimato della protagonista della serie è di 42 mila euro annui ma, per il suo stile di vita, dovrebbe guadagnarne 103 mila. Risultato? Un debito di 60 mila euro l’anno»»»
A Capodanno in piazza Duomo multe per 10mila euro per i botti
Prima di mezzanotte momenti di tensione per accedere alla piazza già piena MILANO, 01 GEN - Nella notte di Capodanno, tra piazza Duomo e le vie limitrofe, sono state elevate sanzioni amministrative per circa 10mila euro per la violazione dell'ordinanza del sindaco inerente al divieto di possesso di»»»
Come è andato il secondo giorno del World Sports Summit di Dubai
Il secondo giorno del primo World Sports Summit di Dubai ha visto l'attenzione spostarsi dall'ispirazione all'azione, con conversazioni che hanno riguardato il benessere degli atleti, l'innovazione e il futuro business dello sport globale. L'evento ha attirato più di 1500 operatori del settore spor»»»
Chi è il miglior venditore di Folletto in Italia (da 6 aspirapolvere al giorno): «Ecco come faccio e quanto guadagno»
Ripubblichiamo questo articolo, andato online il 9 aprile, uno dei più apprezzati e commentati dalle nostre lettrici e dai nostri lettori nel 2025. Chiamarsi Sandro Falzoi e avere 25 anni; vivere a Mores, in provincia di Sassari, e sognare di guidare una Porsche ed essere incoronato il miglior vend»»»
Continuano le proteste in Iran per l'inflazione e la crisi economica
Le proteste innescate dall’aggravarsi della crisi inflazionistica in Iran sono entrate nel loro quarto giorno consecutivo, estendendosi da Teheran a importanti città come Isfahan, Shiraz, Mashhad, Hamadan e Qeshm. Decine di migliaia di iraniani, dai commercianti e mercanti dei bazar agli studenti u»»»