Maracalagonis, un Microchip Day contro il randagismo
La giornata organizzata presso il canile “Qua la Zampa” il 16 dicembre Microchip day gratuito il 16 dicembre prossimo a Maracalagonis con iniziativa del Comune e del canile “Qua La Zampa” che ospita anche l’iniziativa. Un intervento che è stato effettuato anche in passato col chiaro obiettivo anche»»»
Difesa europea: Bruxelles lancia la Schengen militare
Corrispondente a Bruxelles Nell’ambito di un rafforzamento della difesa a livello comunitario, la Commissione europea ha proposto ieri un testo legislativo con l’obiettivo di facilitare la mobilità di truppe e di armi attraverso i paesi membri. Tra le altre cose, il progetto – uno dei pilastri del »»»
Sempio: «Contro di me accanimento, sono costretto a vivere in cameretta»
L’indagato nel nuovo filone d’indagine sull'omicidio di Garlasco ospite da Vespa su Raiuno: «Il colpevole? Secondo le sentenze è Stasi» «Contro di me c’è un po' di accanimento» al punto da essere costretto a quasi 40 anni a «vivere in cameretta, come agli arresti domiciliari», con la speranza che t»»»
Bologna, due giovani detenuti evasi da Istituto per minorenni
Due giovani sono evasi dall'Istituto penale per minorenni di Bologna dove erano detenuti. Da quanto si apprende uno sarebbe di nazionalità moldava e l’altro tunisina. E' quanto fa sapere Francesco Borrelli, vicesegretario regionale del Sappe. "Non se ne può più di rincorrere gente che continua ad e»»»
Veltroni: "La sinistra si occupi di sicurezza, è la prima garanzia di libertà"
"La sinistra ha sempre guardato il tema della sicurezza con aria infastidita, aristocratica. La sicurezza è in primo luogo un problema delle persone che hanno meno. Se la sinistra non si occupa di loro, di chi si occupa?". Così Walter Veltroni a Otto e mezzo su La7. "La sicurezza è la prima garanzi»»»
“Senza consenso è stupro”. Primo ok alla legge bipartisan contro la violenza sulle donne
Roma, 19 novembre 2025 – Fare sesso senza “consenso” è stupro. E non c’entra niente – finalmente – come era vestita lei (ma anche lui), se portava i jeans, se, in precedenza, aveva accettato qualche avances, se in passato c’erano già stati rapporti, se non ha gridato o non si è dimenata per riuscir»»»
"Su di me accanimento. Ecco cosa significa il pizzino". La versione di Sempio in tv
Ascolta ora Andrea Sempio per la prima volta dalla riapertura dell'indagine è stato ospite di Rai Uno da Bruno Vespa nel programma "Cinque Minuti" per il caso di Garlasco e questa sera sarà in studio anche a Porta a Porta. Il commesso è indagato per la terza volta per l'omicidio di Chiara Poggi e a»»»
Accoltellata sul Grande raccordo anulare, finita la fuga dell'ex: fermato, è accusato di tentato omicidio
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email È stato individuato in strada l'ex compagno della donna accoltellata ieri mattina sul Grande raccordo anulare di Roma. L'uomo, un cittadino peruviano, non avrebbe opposto resistenza agli ag»»»
Legge di Bilancio, ecco come cambia la manovra
Si alza il velo sulle modifiche alla legge di Bilancio. È caccia alle coperture con condono e tasse sui pacchi. Oggi un vertice di maggioranza sulle misure. Il viceministro Maurizio Leo: dobbiamo tenere i conti in ordine. Non che manchino le proposte, ma è improbabile che il passaggio parlamentare »»»
Interdittiva antimafia sospesa ad un'impresa di Erice per mancanza di contraddittorio
Il Tribunale amministrativo regionale di Palermo ha sospeso un’interdittiva antimafia nei confronti di un’impresa di Erice, sebbene il marito della titolare fosse stato condannato per mafia e trasferimento fraudolento di valori. Alla base della decisione il fatto che la prefettura di Trapani, nell’»»»
Adesca calciatori 13enni con scarpe, condannato a 5 anni
29enne finto manager voleva foto intime. Giudice 'Via da scuole' FIRENZE, 19 NOV - Avrebbe adescato giovani calciatori di Firenze con la promessa del regalo di scarpe sportive e visibilità sui propri canali social in cambio di foto intime. Ora un fiorentino, 29 anni, è stato condannato in abbreviat»»»
I polacchi stanno cedendo alla disinformazione russa?
Nella notte tra il 15 e il 16 novembre, in Polonia, nei pressi del villaggio di Mika, un’esplosione ha danneggiato un tratto di binari e il sistema di trazione sulla linea ferroviaria che collega Varsavia a Lublino. Sin dalle prime ore, i servizi di sicurezza polacchi – e diverse agenzie di intelli»»»
Gratteri, il frontman del “No” sulla giustizia: “Non mi sento attaccato da governo”
Il procuratore: “Continuerò ad andare in tv come faccio da trent’anni” Il procuratore capo di Napoli, Nicola Gratteri, non arretra dal fronte del no al referendum sulla separazione delle carriere tra Pm e giudici. Sul palco della festa per i 70 anni dell’Espresso, con i cronisti, e pure sui social »»»
Sassari, la lite per l’affitto finisce con la pistola: condannato per minaccia aggravata
Un 66enne originario di Nulvi che, secondo l’accusa, avrebbe omesso di pagare l’imposta di 60 euro Era accusato di estorsione, ma il gup ha derubricato il reato in minaccia aggravata. Oggi, in tribunale a Sassari, si è discusso in abbreviato il caso di un 66enne originario di Nulvi che, nel luglio »»»
Oristano, termodinamico sul Monte Arci: si riaprono i giochi
Il Consiglio di Stato accoglie il ricorso della ditta; il Comitato pronto a dare battaglia Il Consiglio di Stato ha riaperto i giochi per l’impianto termodinamico solare ibrido ai piedi del Monte Arci. Ha accolto il ricorso della San Quirico solar power (braccio sardo della Clp project di Bolzano) »»»
Canzone con ingiurie a Comune e cittadini: a Carbonia fioccano le denunce
Il brano che calunnia sindaco, assessori, sacerdoti e la città composto con l’AI. Ma l’autore ha lasciato metadati per essere identificato Avrebbe composto il brano che ha infangato il sindaco, due assessori comunali, alcuni preti defunti e numerosi altri cittadini di Carbonia utilizzando l’intelli»»»
Il tentativo non facile di archiviare un incidente
Il tentativo di non alimentare il caso è evidente, soprattutto da parte del Quirinale. Lo definisce chiuso FdI, partito della premier. Ma la sensazione è che Palazzo Chigi non voglia archiviare le frasi contro il governo pronunciate in un ristorante da uno dei consiglieri di Sergio Mattarella, regi»»»
Teatro Regio di Parma, arriva al MiC il Bilancio di Sostenibilità. «Coniugati rigore metodologico e responsabilità verso la comunità»
L’esito di un percorso pluriennale «che coniuga rigore metodologico e responsabilità verso la comunità». Accanto al ventiseiesimo Festival Verdi, è stato presentato al ministero della Cultura il Bilancio di Sostenibilità del Teatro Regio di Parma. La partenza nel 2017, quando, grazie alla partnersh»»»
Rivoluzionario corpo a corpo con il bardo
Per il Festival Verdi 2025 un riconoscimento prestigioso come la Medaglia del Presidente della Repubblica non rappresenta semplicemente l’occasione per celebrare, con la solennità e la visibilità del caso, la 25a edizione della manifestazione, con annesso decennale del programma collaterale Verdi O»»»
Il nuovo bilancio europeo non piace al Parlamento né agli agricoltori
“Riuniamo i finanziamenti per la coesione, l’agricoltura, lo sviluppo rurale, la pesca, il sociale, la migrazione e altro ancora in un unico piano coerente”. È questa la principale novità del nuovo bilancio europeo, cioè il Quadro finanziario pluriennale per il 2028-2034, presentato dalla president»»»
Commissione Ue propone di ritardare l'attuazione dell'AI Act al 2027
La Commissione europea ha presentato oggi il suo “Digital Omnibus”, un pacchetto legislativo pensato per semplificare la complessa rete di norme digitali dell’Unione. Tra i regolamenti che rientrano nella revisione figura anche l’AI Act, approvato lo scorso anno e ancora in fase di attuazione gradu»»»
Da Assisi l’appello della Cei: al bando le testate nucelari, si lavori per la pace
Il cardinale Zuppi, presidente della Conferenza episcopale italiana, celebra i vespri e la preghiera per la pace nella Basilica di San Francesco ad Assisi Nella cittadina umbra che si prepara ad accogliere Papa Leone, il cardinale Zuppi si fa voce della 81.a Assemblea generale della Conferenza epis»»»
Brasile, attivisti portano un serpente gigante a Cop30: "La nostra lotta per l'Amazzonia è giusta"
Foresta sotto assedio. Nel vertice di Belém, attiviste e attivisti portano un grosso serpente-simbolo per denunciare i danni al territorio, mostrando una “guardiana” contro imprese che distruggono foreste e comunità indigene. L’azione richiama l’urgenza di proteggere l’Amazzonia, mentre i movimenti»»»
Elon Musk sceglie l’Arabia Saudita per costruire uno dei più grandi supercomputer al mondo
Elon Musk ha annunciato al Forum degli Investimenti USA–Arabia Saudita 2025 una nuova partnership strategica tra xAI, la sua azienda di intelligenza artificiale, e la saudita Humain per la costruzione di un supercomputer da 500 megawatt, un impianto di calcolo AI tra i più ambiziosi al mondo. Il pr»»»
Servizi immobiliari verso il consolidamento: +3,6% di fatturato nel 2024
Se si mette da parte la battuta d’arresto del mercato nel 2020 causa pandemia, si vede una crescita costante dei servizi immobiliari nell’ultimo decennio. Non solo a livello generale, ma anche nei singoli comparti: tra il 2015 e il 2024 il fatturato dell’industria dei servizi in Europa ha registrat»»»
Nvidia, non solo conti: focus su partnership e forza della domanda di chip
Il valzer delle trimestrali è ormai alle battute finali, ma il passaggio più atteso deve ancora arrivare: questa notte, a mercati chiusi, Nvidia pubblica i risultati del terzo quarter fiscale. Un appuntamento che potrebbe incidere in modo significativo sull’umore degli investitori. Nell’ultimo mese»»»
#NonCiFermaNessuno, Luca Abete ispira studenti tra resilienza e coraggio
L’incontro ha posto al centro storie di eroismo quotidiano per riflettere su come inciampi e insicurezze possano diventare opportunità Cagliari ha accolto la settima tappa del tour “#NonCiFermaNessuno”, la campagna sociale di Luca Abete, noto inviato del programma televisivo Striscia la Notizia. L’»»»
Veneto, Schlein: "Per Manildo la più grande coalizione degli ultimi 15 anni"
"Questa regione, dopo 15 anni di amministrazione ormai stanca, ha bisogno di una sferzata di energia per riprendere vigore. Manildo, che non abbiamo scelto a Roma, ma è stato scelto qui dai veneti, è l'uomo che può farlo perché e uno che prima di tutto sa ascoltare, a differenza di altri". Lo ha de»»»
Meloni al Colle tiene il punto su Garofani. Poi detta linea: caso chiuso
Roma, 19 nov. (askanews) – Confermare la linea espressa dai vertici del suo partito, anzi farla ufficialmente propria. Ma allo stesso tempo provare a chiudere uno scontro istituzionale senza precedenti da quando è a palazzo Chigi che, diversamente, avrebbe rischiato di avere conseguenze difficilmen»»»
Nasce l'associazione 'per Roma, con Gualtieri'
A palazzo Brancaccio incontro tra sindaco e squadra allargata ROMA, 19 NOV - Si è svolto questa sera, a Palazzo Brancaccio, un incontro con la squadra allargata del Sindaco Roberto Gualtieri per condividere i primi passi del progetto "Per Roma, con Gualtieri", la nuova associazione che nasce dalla »»»
Meloni da Mattarella, «sintonia ma parole di Garofani inopportune». In serata nota di Fdi chiude il caso
Venti minuti di colloquio chiesti dalla premier Giorgia Meloni al presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Venti minuti di chiarimento doveroso dopo l’anomalo botta e risposta di ieri tra il capogruppo alla Camera di Fdi, Galeazzo Bignami, e il Quirinale. Ma per arrivare ai titoli di coda di»»»
Pdl Carfagna, alla Camera la deputata di Noi Moderati presenta in conferenza stampa la sua proposta di legge sugli orfani di femminicidi
Colmare un vuoto strutturale che impedisce di conoscere con esattezza il numero dei minori rimasti orfani a seguito di un femminicidio: è l'obiettivo della proposta di legge presentata dall'onorevole Mara Carfagna. Questo pomeriggio si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del pdl nella Sa»»»
Sanità, Occhiuto: su liste d’attesa siamo tra Regioni messe meglio
Milano, 19 nov. (askanews) – “La sanità è commissariata da 15 anni, in passato sono stati nominati commissari piuttosto impreparati, ho trovato aziende che non chiudevano bilanci da anni, ho trovato una contabilità orale. Sono ripartito da lì, abbiamo chiuso i bilanci, abbiamo iniziato a lavorare s»»»
Parlamento Ue blocca il tentativo di affossare l'accordo Mercosur
L'amministrazione del Parlamento europeo ha dichiarato mercoledì irricevibile un progetto di risoluzione contro l'accordo Mercosur. Il documento, firmato da 145 legislatori, chiedeva di impugnare l'accordo commerciale altamente controverso presso la Corte di Giustizia dell'Ue, nel tentativo di sosp»»»
Il Sudafrica schiera 3.500 agenti di polizia in più in vista del G20
In vista del vertice del G20 che si terrà questo fine settimana a Johannesburg, il Sudafrica ha dato prova tangibile della sua preparazione: polizia e esercito hanno sfilato in una parata impressionante, coinvolgendo elicotteri, unità cinofile K-9 e agenti in motocicletta per dimostrare il proprio »»»
Non solo Garofani: le precedenti schermaglie tra Quirinale e Chigi
19 Nov 2025 - 20:0719 Nov 2025 - 20:07 01:51 Le tensioni tra Quirinale e Palazzo Chigi non sono certo una novità. Nel 2011, quando Silvio Berlusconi, allora presidente del Consiglio, fu costretto alle dimissioni: colpa dello spread, poi scomparso dalle cronache politiche ed economiche, e della pres»»»
Sabotaggio Nord Stream, ecco cosa ha deciso la Cassazione
Via libera della Cassazione alla consegna alla Germania di Sehrii Kuznietsov, l'ucraino arrestato lo scorso agosto a Rimini, dove si trovava in vacanza con la famiglia, per il sabotaggio ai gasdotti Nord Stream nel 2022. I supremi giudici hanno rigettato il ricorso della difesa contro la decisione »»»
Schlein: primarie per candidato premier? Se si faranno sarò disponibile
Roma, 19 nov. (askanews) – Elly Schlein è “disponibile” a partecipare alle primarie di coalizione, se il centrosinistra sceglierà questo metodo per decidere il candidato premier. La segretaria Pd lo ha detto in una video-intervista per la festa de ‘L’Espresso’. “Io sono disponibile a qualsiasi moda»»»
Meloni-Mattarella, l'incontro che chiude il caso sul presunto piano contro il governo
Un colloquio per un «chiarimento». La premier Giorgia Meloni, dopo il caso innescato dal quotidiano La Verità e rilanciato ieri dal presidente dei deputati di Fdi alla Camera, Galeazzo Bignami, su un presunto piano contro il governo da parte del Colle, è stata al Quirinale per un confronto con il p»»»
Autonomia, Occhiuto: no pregiudizi, ma serve parità di opportunità
Milano, 19 nov. (askanews) – “Sono tra i più prudenti del mio partito sul tema, non bisogna avere pregiudizi, però la competizione andrebbe fatta dando a tutti le stesse opportunità. Diritti sociali e civili devono essere garantiti ovunque. La bussola deve essere la sentenza della Corte costituzion»»»
Sanità, Todde: ereditati servizi inadeguati con spesa sopra media
Milano, 19 nov. (askanews) – “Nonostante abbiamo una spesa media superiore alla media italiana, abbiamo dei servizi non all’altezza. Abbiamo ereditato una situazione kafkiana. Ereditiamo una sanità frammentata, un’azienda unica spezzettata. Stiamo cercando di investire sul territorio”. Lo ha detto »»»
Padre studente accoltellato, 'mio figlio è vivo per miracolo'
'A Milano non si può più camminare, sembriamo nel Bronx' MILANO, 19 NOV - "Mio figlio è vivo per miracolo, è arrivato in ospedale con un litro di sangue. È vivo perché era a 500 metri, sennò sarebbe morto". Lo ha detto il padre dello studente di 22 anni aggredito e accoltellato lo scorso 12 ottobre»»»
Ferrovie: ancora un guasto sulla Firenze-Bologna, ritardi fino a 90 minuti
Circolazione ferroviaria ancora nel caos. Un «inconveniente tecnico sulla linea» nel tratto tra Firenze e Bologna sta provocando ritardi fino a 90 minuti per il treni dell’Alta velocità. Ferrovie dello Stato lo ha reso noto sui propri canali. L’inconveniente si è registrato all’altezza di San Pelle»»»
Garlasco, Andrea Sempio da Bruno Vespa: «Mi sento perseguitato, non ho più una vita. Il pizzino? Ecco cosa significa»
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Andrea Sempio, indagato per l’omicidio in concorso di Chiara Poggi, risponde così - ospite di "Cinque Minuti" su Rai1 - a Bruno Vespa che gli chiede se si sente perseguitato: «Un po’ sì, non posso n»»»
«Decisioni sulle aree militari competenza esclusiva dello Stato»: è polemica. La Regione: «Inaccettabile»
Fa discutere la proposta di legge di Paola Chiesa (FdI) su difesa e sicurezza nazionale. Todde: «Così si mina la nostra autonomia» «Qualsiasi iniziativa legislativa che punti a depotenziare le competenze regionali non può essere accettata. La proposta in discussione rappresenta un tentativo di aggi»»»
Regioni, governatori Giani, Occhiuto, Rocca e Todde all’Espresso
Roma, 19 nov. (askanews) – Intervista in parallelo dei presidenti di Regione, Eugenio Giani, Roberto Occhiuto, Francesco Rocca e Alessandra Todde all’Espresso per i 70 anni del settimanale. Sull’autonomia differenziata, la governatrice della Sardegna, Todde, dice: “Lavoriamo sulle autonomie, ma riv»»»
'meta dovrà spiegare se ha violato la privacy di milioni di utenti' – il premier spagnolo, sanchez..
Sanchez, inchiesta su Meta per violazione privacy milioni utenti (ANSA) - Il presidente del governo spagnolo, Pedro Sanchez, ha annunciato oggi che citerà al Congresso dei deputati i responsabili di Meta (matrice di Facebook, Instagram e WjatsApp) perché "spieghino se hanno violato la privacy di mi»»»
Mamma uccide il figlio di 9 anni, Sarà pubblico il funerale di Giovanni. I compagni continuano a lasciare giocattoli sotto la casa dove è morto
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email «Il funerale del piccolo Giovanni dovrebbe essere pubblica a meno che nei prossimi giorni il papà non cambi idea»: lo ha reso noto il parroco di Muggia, don Andrea Destradi, da tempo vicino»»»
come mai la formalizzazione della procedura di infrazione su unicredit-bpm non e' partita?
DAGOREPORT Scusate, ma che fine ha fatto la contesa tra Italia e Commissione europea sul Golden power che ha messo la parola fine alla scalata di Unicredit su Banco Bpm? Come del resto, da mesi siamo in trepida attesa della chiusura delle indagini dei Pm della Procura di Milano, diretta da Mario Vi»»»
Garlasco, Sempio da Vespa: "Non ho più una vita"
Andrea Sempio, indagato per l'omicidio in concorso di Chiara Poggi, risponde così - ospite di Cinque Minuti - a chi gli chiede se si sente perseguitato. "Un po' sì, non posso negarlo. Ormai è una cosa che periodicamente ricapita, ci ricadi dentro e capisco che un certo accanimento c’è…spero in buon»»»