Sanità, Cerchia (Cisl): no ulteriori rinvii per contratti privati e Rsa
Roma, 23 dic. (askanews) – Dopo una lunga attesa il rinnovo dei contratti per chi lavora nelle strutture di sanità privata e nelle RSA, scaduti scaduti rispettivamente 8 e da 13 anni, si avvicina. Ieri al Ministero della Salute, Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl, hanno incontrato le associazioni datoriali»»»
Vedere come vivono i ricchi può portare a chiedere più tasse
Anno dopo anno, le disuguaglianze sociali aumentano e si radicano in tutto il mondo. Meno di 60mila persone, un'élite pari allo 0,001 per cento della popolazione mondiale, possiede più ricchezza di metà del mondo intero messo insieme. Ma la maggior parte delle persone non vede le disuguaglianze, o »»»
Vaiolo delle scimmie cresce in Europa, Oms: 2.150 casi e 5 morti a novembre: il punto
Anche se i riflettori si sono abbassati sull'epidemia di Mpox, "tutti i cladi del virus continuano a circolare" nel mondo. A segnalarlo è l'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), facendo il punto sull'epidemia multinazionale provocata dal patogeno un tempo noto come 'vaiolo delle scimmie' e og»»»
Assolatte: con dazi cinesi rischio paralisi per aziende settore
Roma, 23 dic. (askanews) – La decisione di imporre dazi sul settore lattiero-caseario annunciata ieri dalle autorità cinesi e in vigore già da oggi “rischia di compromettere seriamente la tenuta economica delle imprese italiane del comparto lattiero-caseario”, già provato da mesi da una situazione »»»
Dazi: Cina minaccia export formaggi italiani
Il valore dell’export di formaggi italiani in Cina è triplicato negli ultimi 5 anni e la mossa di Pechino di mettere dazi sui prodotti lattiero caseari europei rischia di pesare sulle potenzialità di crescita del settore sul mercato asiatico, ennesimo episodio di una guerra commerciale che sta dann»»»
Btp, dollari (e liquidità): tre ricette con obbligazioni e titoli di Stato per anticipare le scelte di Fed e Bce
Dove andranno i tassi di interesse nel 2026? Ecco gli scenari e le ricette per investire considerando tre diversi profili di rischio e il quadro d’insieme dell’economia globale. Sarà interessante seguire il decorso del tasso di riferimento Usa, scesi dal 10 dicembre al 3,75%, all’indomani della chi»»»
Manovra, Isee: tetto a 200mila euro per case in grandi città. Pensioni, aumenti detassati, rottamazione: tutte le misure
Manovra 2026 - Nuova stretta sulle pensioni con tagli che colpiscono i lavoratori precoci e usuranti, estensione della detassazione dei contratti: sono alcune delle ultime novità entrate in manovra, dopo giornate di tensione in Parlamento. E che si aggiungono a quelle già approvate come l'oro di Ba»»»
Bimbo orfano della mamma vende i suoi disegni in strada per comprare un regalo alla sorellina
Mugnano (Napoli). L’undicenne è uscito di casa e si è piazzato davanti a un negozio di giocattoli. Quando i carabinieri lo hanno avvicinato ha spiegato: «Vado male a scuola, non volevo chiedere i soldi a papà» Era uscito di casa portando con sé alcuni libri e dei disegni che lui stesso aveva realiz»»»
Corte Conti, nel 2022-23 segnalate frodi in agricoltura per 137 milioni - Notizie - Ansa.it
Le segnalazioni di frodi o irregolarità in Italia, riferite al biennio 2022-2023 nell'ambito dei finanziamenti europei alle politiche agricole e allo sviluppo rurale, sono state nel complesso 1433, per un importo complessivo di 137,6 milioni di euro, a fronte di 230 sentenze di condanna della Corte»»»
Borsa: Europa poco mossa nell'antivigilia di Natale - Notizie - Ansa.it
Avvio poco mosso per le Borse nell'antivigilia di Natale. Londra apre a -0,07%, Parigi a -0,01% e Francoforte fa segnare all'indice un +0,06 per cento. Comprati i titoli del settore sanitario, con Novo Nordisk in rialzo del 5,9%; anche i settori difensivi, tra cui telecomunicazioni e servizi finanz»»»
Le Borse di oggi, 23 dicembre. Nuovo record per l’oro, l’Europa parte debole
Il rally di fine anno spinge in rialzo anche l’argento e il rame MILANO – Mentre i mercati europei faticano a trovare la bussola in una delle ultime sedute del 2025, l’oro ingrana la marcia e segna un nuovo record storico con i future prossimi a quota 4.500 dollari all’oncia. Il rally di fine anno »»»
Il Lecce punta su Sidny Cabral dell’Estrela Amadora
FRANCESCO LOIACONO - Il Lecce è sulle tracce del difensore capoverdiano Sidny Cabral, attualmente in forza all’Estrela Amadora. Il costo del suo cartellino è stimato intorno ai 6 milioni di euro. In questa stagione, Cabral ha collezionato 15 presenze e 5 reti nel campionato di Serie A portoghese, m»»»
Responsabilità sanitaria, chi pagherà per le cure sbagliate: cosa cambia da marzo per medici, ospedali e pazienti
Sette anni dopo l’approvazione della Legge Gelli-Bianco, la responsabilità professionale sanitaria smette di essere una promessa incompiuta e diventa, finalmente, sistema. Il 16 marzo 2026 non è una data simbolica: è il momento in cui le regole attuative — quelle che rendono esigibile ciò che il le»»»
Chat tra dipendenti, quando le aziende possono leggerle: cosa dice la sentenza della Cassazione
La chat aziendale può essere considerata a tutti gli effetti uno strumento di lavoro e, come tale, i suoi contenuti possono essere utilizzati anche a fini disciplinari, compreso il licenziamento per giusta causa. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione nella sentenza dell’11 dicembre scorso, offrendo»»»
Natale: boom di viaggi ma consumi in calo. La tredicesima? Bruciata dal carovita
Roma, 22 dicembre 2025 – Il Centro Studi Conflavoro presenta l’analisi sui consumi degli italiani in vista del Natale 2025. La spesa complessiva scende da 20 a 18,4 miliardi di euro (-8%), mentre il budget familiare mensile passa da 2.300 a 1.980 euro (-13,9%). In calo anche il valore dei regali, c»»»
Ucraina, le trattative procedono tra progressi e battute d'arresto
Il Cremlino evidenzia la lentezza dei negoziati dopo il nuovo round a Miami, mentre Trump ammette: i colloqui vanno avanti ma “c’è odio tra le parti”. Intanto il presidente ucraino Zelensky esprime soddisfazione per le garanzie di sicurezza Roberta Barbi – Città del Vaticano Progressi e battute d’a»»»
Il Gioco del Rospo Smeraldino – Christmas Edition: a Conversano si gioca in piazza
CONVERSANO - Conversano si prepara a vivere due giornate all’insegna del gioco, della scoperta e della convivialità con “Il Gioco del Rospo Smeraldino – Christmas Edition”, l’iniziativa che riporta il gioco urbano nel cuore della città. Dopo il successo dell’edizione estiva 2025, il progetto torna »»»
Il Natale in Swing: “The Christmas Songs in Jazz” accende Palazzo delle Arti Beltrani
Sabato 27 dicembre il quarto concerto del “Christmas Party” porta a Trani la magia del Mino Lacirignola trio con Cristina Lacirignola, Andrea Gargiulo e Mino Lacirignola A Palazzo delle Arti Beltrani prosegue il suo viaggio il cartellone Le vie del Natale, la rassegna organizzata a cura di Delle Ar»»»
“Esperanto – Un ponte di parole e immagini”: grande successo per la restituzione finale del progetto che ha unito Corato e Palestina per il secondo anno consecutivo
CORATO - Un collegamento epistolare tra adolescenti di Corato e Palestina, che prosegue il dialogo iniziato lo scorso anno con il progetto Un ponte di parole ideato per costruire relazioni tra italiani e palestinesi, professionisti e non, attraverso un dialogo che usa le parole, le immagini e le em»»»
macron prova a rilanciarsi come 'kingmaker' con 'mad vlad': dopo essere stato negli anni ...
Estratto dell’articolo di Stefano Montefiori per il “Corriere della Sera” L’unica volta che Vladimir Putin e Volodymyr Zelensky si sono incontrati è stato a Parigi, il 9 dicembre 2019 […] Macron da allora continua a cercare un filo diretto con Putin. Non da mediatore, come i consiglieri dell’Eliseo»»»
Natale, Confesercenti:3 italiani su 4 a casa, spesa cena-pranzo 3 mld(-5%)
Roma, 23 dic. (askanews) – A due giorni dal Natale gli acquisti per la tavola entrano nel vivo, ma il quadro resta improntato alla prudenza: per la cena della Vigilia e il pranzo del 25 dicembre la spesa complessiva stimata è pari a circa 3,3 miliardi di euro, in calo (circa -5%) rispetto allo scor»»»
Ryanair, maxi-multa dell’Antitrust da 256 milioni: «Abuso di posizione dominante sulla vendita dei biglietti»
L’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) ha inflitto a Ryanair, principale low cost d’Europa e primo vettore in Italia, una sanzione record da 255.761.692 euro per «abuso di posizione dominante» nei confronti delle agenzie di viaggio, online e tradizionali. L’arrivo della multa era»»»
Gli Stati Uniti attaccano un'altra barca di narcos nel Pacifico
Gli Stati Uniti hanno colpito lunedì una barca sospettata di traffico di droga nell'Oceano Pacifico orientale, mentre navigava in acque internazionali, secondo un post su X dell'esercito statunitense. Almeno una persona è morta nel raid. "Su indicazione del segretario alla Difesa, Pete Hegseth, la »»»
Controlli a tappeto sulle strade e nei locali di Porto Torres, Sorso e Sennori
Identificate 54 persone e controllati 17 veicoli Controlli a tappeto sulle strade e nei locali di Porto Torres, Sorso e Sennori, in occasione delle festività natalizie. Quattro esercizi commerciali sono stati sanzionati per irregolarità amministrative e reati penali per un ammontare di circa 9mila »»»
Sant’Antonio di Gallura inaugura Piazza Tonino Sanna, con Maria Giovanna Cherchi
Un progetto maturato nel tempo, non privo di difficoltà Un nuovo spazio urbano, frutto di una donazione privata e di un articolato percorso amministrativo, è stato messo a disposizione della comunità di Sant’Antonio di Gallura. E' Piazza Tonino Sanna, inaugurata nei giorni scorsi, destinata a diven»»»
Borsa: Asia in rialzo, in Europa occhi sulle auto - Notizie - Ansa.it
La seduta per le Borse in Asia si chiude poco variata mentre i future in Europa sono contrastati. L'attenzione del mercato, dopo i dati sulle immatricolazioni, è puntata sul settore auto. Tokyo (+0,02%) e Shanghai (+0,07%) chiudono poco sopra la parità. Soffrono invece ancora i tecnologici che pesa»»»
Sequestrati a Palermo circa 45mila botti illegali
Operazione della GdF, scoperti un milione di addobbi natalizi non sicuri PALERMO, 23 DIC - Finanzieri del comando provinciale di Palermo in due diverse operazioni hanno sequestrato 1.020.000 addobbi natalizi riportanti il falso "made in italy" e 44.448 artifici pirotecnici illegali, per un totale d»»»
Sequestrate nel porto di Genova Pra' oltre 20 mila borse 'taroccate'
Operazione portata a termine dall'agenzia delle Dogane e dalla Gdf GENOVA, 23 DIC - L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Genova con gli uomini del Comando provinciale della Guardia di Finanza di Genova hanno intercettato e sequestrato, presso il bacino portuale di Genova Prà, 20.712 borse contr»»»
Perde la mamma e a 11 anni vende libri per strada: «Volevo comprare un regalo a mia sorella»
Era uscito di casa portando con sé alcuni libri e dei disegni che lui stesso aveva realizzato. Li voleva vendere per racimolare qualche euro che avrebbe utilizzato per acquistare un regalino di Natale per la sua sorellina di tre anni. Protagonista della vicenda un ragazzino di appena 11anni. Il fat»»»
Ryanair, da Antitrust sanzione per oltre 255 milioni di euro
Una sanzione pari a 225,76 milioni di euro. E' quella quella che l'Antitrust ha comminato alla compagnia aerea Ryanair per abuso di posizione dominante, contestando le prassi adottate dal gruppo per circa due anni, da aprile 2023 ad aprile 2025. In particolare l’Autorità Garante della Concorrenza e»»»
Antitrust: multa di oltre 255 milioni a Ryanair per abuso di posizione dominante
La società ha ostacolato le agenzie di viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici L'Antitrust ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad »»»
Checco Zalone a Natale sul «Buen camino» dello sbanca botteghino
Bentornato Checco Zalone. Con Buen Camino, dal 25 dicembre nei cinema, l’attore, comico, onemanshow che ha fatto della pugliesità un marchio, riprende il suo smalto onnivoro. Non è più l’uomo del popolo che non risparmia sagaci frustate contro sinistra e destra, l’italiano medio regionalista fino a»»»
Ucraina, i colloqui di pace proseguono ma non si fermano gli attacchi
Il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy ha espresso un cauto ottimismo sui colloqui di pace guidati dagli Stati Uniti, affermando che la maggior parte delle richieste di Kyiv sono state soddisfatte. Parlando con i giornalisti a Kiev, il leader ucraino ha descritto l'accordo di pace come "abbastan»»»
Manovra, voto di fiducia. Salta norma su lavoratori-sottopagati
Proseguono i lavori per approvare nei tempi previsti, quindi entro il 31 dicembre, la Manovra per il 2026, dopo che ieri il governo ha posto la fiducia al Senato sul maxiemendamento che di fatto va a sostituire interamente il testo della Legge di Bilancio: oggi si va al voto in Aula. Salta la norma»»»
Diretta | Kiev: "Violento attacco russo con missili e droni"
Diretta Ascolta ora È una notte di guerra totale tra Russia e Ucraina. Mosca lancia un attacco combinato di missili e droni su gran parte del territorio ucraino, facendo scattare l’allarme aereo in tutte le regioni, da Kiev all’ovest del Paese. Le difese aeree entrano in azione mentre si registrano»»»
Antitrust, sanzione di 255,7 milioni di euro a Ryanair, abuso posizione dominante - Notizie - Ansa.it
L'Antitrust ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Lo si legge in una nota dell'Autorità. Al termine di un'articolata istruttoria, l'Autorità ha accertato»»»
Confindustria ancora profeta di sventura. Ma scorda gli scioperi
Secondo la Congiuntura Flash pubblicata ieri dal Centro studi di Confindustria la produzione industriale è tornata a calare a ottobre (-1%) portando la variazione acquisita nel quarto trimestre a -0,1 per cento. Dalla nota emerge che nei primi 10 mesi restano le difficoltà di moda e automotive ma è»»»
La Cina tenta il golpe contro i formaggi europei: dazi fino al 43%
Ascolta ora Si apre un nuovo fronte nella guerra commerciale: la Cina di Xi Jinping (in foto) ha, infatti, annunciato che applicherà dazi anti-sovvenzioni "provvisori" su "alcuni prodotti lattiero-caseari" importati dall'Unione Europea. I dazi varieranno dal 21,9% fin quasi al 43% (al 42,7% per l'e»»»
Dal truffatore all'omicida della moglie malata, Mattarella grazia cinque condannati
Clemenza parziale anche per lo scafista ex calciatore libico Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato - ai sensi di quanto previsto dall'art. 87 comma 11 della Costituzione - cinque decreti di grazia, in ordine ai quali il Ministro della Giustizia a conclusione della prescritta i»»»
Giuli-Veneziani, lite a destra. Lo scrittore: con Meloni solo comparse. Il ministro: vorrebbe essere al mio posto
«Solo vaghi annunci, tanta fuffa, piccole affermazioni simboliche, del tipo “l’oro è del popolo italiano”, un po’ di retorica comiziale e qualche ipocrisia». Questo sarebbe, in poche e pesanti parole, il ritratto dell’esecutivo in carica secondo Marcello Veneziani: «Da quando è al governo la destra»»»
Pmi, nella corsa al digitale mancano fondi e competenze
In un mercato costantemente stimolato da innovazione e tecnologia, le piccole e medie imprese italiane non riescono a tenere il ritmo e la trasformazione digitale continua a procedere a rilento. Non è allarmismo ma un dato di fatto, facilmente riscontrabile nella realtà (e nei numeri): «Tutti gli i»»»
Cresce la digitalizzazione delle pmi europee, ma l’Italia resta indietro
La trasformazione digitale delle piccole e medie imprese europee continua a crescere, ma a velocità diverse, con l’Italia che resta ancora in affanno rispetto ai Paesi leader. È quanto emerge dallo Sme Digital Growth Index 2025, il report di Webidoo Insight Lab che misura in modo comparativo l’evol»»»
Chi era Sarvarov, il generale russo ucciso a Mosca: i reparti guidati in Cecenia e Siria, le medaglie
Gli esecutori di un’azione mirata devono tener conto almeno di tre fattori. La sicurezza attorno all’obiettivo. La finestra di opportunità per attuare il piano. La rilevanza del bersaglio. Perché c’è sempre un margine di rischio, legato a elementi imprevedibili o errori specie se devono agire a Mos»»»
Banco Bpm e Assicurazioni Generali, i nuovi poli possibili del risiko bancario e del risparmio
L’anno che va a concludersi appare, se guardato in prospettiva, al limite dell’incredibile, quasi fosse la sceneggiatura di un autore in preda ad effetti destabilizzanti, naturali o indotti che siano. Si aprì con due grandi operazioni sul tavolo, entrambe lanciate da Unicredit. Una verso la tedesca»»»
Macchiareddu, grosso incendio in un’azienda che ricicla rifiuti metallici ed elettronici: esplosioni e fumo
Le fiamme divampate intorno a mezzanotte ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro Danni ingenti e molta paura a Macchiareddu, in territorio di Uta, per un grosso incendio scoppiato all’interno di un’azienda che si occupa di recupero e riciclaggio di rottami metallici e rifiuti elettronici. Il ro»»»
Guerra ucraina, Kiev: «Violento attacco russo con missili e droni»
2025-12-23 07:31:50 Kiev, 'violento attacco russo con missili e droni' Mosca «sta effettuando un attacco combinato con missili da crociera e droni» su molte regioni ucraine: lo riferiscono i media di Kiev. «Le difese aeree sono in azione a Kiev e nella regione di Ivano-Frankivsk». 2025-12-23 07:03:»»»
"La disforia di genere non è ideologia. No a iter frettolosi"
Ascolta ora Paola Concia, ex deputata Pd e attivista Lgbt, cosa pensa dell'utilizzo della triptorelina già a 13 anni? "La bambina di La Spezia ha iniziato il suo percorso a 9 anni, quindi ben prima dei 13 anni. Faccio notare che molti Paesi, Inghilterra per prima, stanno facendo retromarcia sulle p»»»
"Passaggio non tabù. Interventi definitivi solo dopo i 18 anni"
Ascolta ora "Io ho aspettato 50 anni, se aspettano 18 anni che male c'è?". Alessandro Gracis è l'avvocato che ha legato il suo nome alla sentenza 15138 della Corte di Cassazione del 2015 Corte che ha stabilito il cambio di sesso all'anagrafe indipendentemente dall'operazione chirurgica. Lui stesso »»»
Previdenza, famiglia, imprese: ecco tutte le misure della manovra
Dall’Irpef alle pensioni, dalle imprese alla casa. La manovra è all’ultimo miglio in Senato, ecco le principali misure. Arriva per 13,6 milioni di contribuenti il taglio di due punti della seconda aliquota Irpef per i redditi fino a 50mila euro. Gli incrementi contrattuali sono tassati al 5% per i »»»
Quali Paesi europei valutano il divieto dei social ai minori?
All’indomani del divieto australiano dei social ai minori di 16 anni, varato all’inizio del mese, i Paesi europei valutano se introdurre restrizioni analoghe. Dal 10 dicembre i minori di 16 anni in Australia non possono più creare o mantenere account su piattaforme come Facebook, X, Threads, Snapch»»»