Casapound,Schlein-Fratoianni-Bonelli al Governo: quando sarà sciolta?
Roma, 23 dic. (askanews) – “Vogliamo sapere dal Governo quali iniziative urgenti intende intraprendere affinché venga tempestivamente applicata la Legge Mancino nei confronti di CasaPound Italia e si proceda con la richiesta di scioglimento. Inoltre, affinché si accerti l’esistenza della rete di fi»»»
Spari contro i ciclisti nel Veronese, il responsabile è un 25enne: "Odia le biciclette"
I fatti risalgono al 20 dicembre, la pistola era a salve. Fondamentali le telecamere VERONA. É stato individuato dai carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese il presunto responsabile dell'episodio avvenuto domenica scorsa a Peri (Verona), quando un gruppo di ciclisti del team S.C. Padovani è»»»
Come l'Ue sta provando a mettere fine all'era dei veti nazionali
All'inizio del mese, in occasione di un vertice, i leader europei hanno fatto ricorso a uno strumento che sarebbe sembrato impensabile solo pochi mesi prima per superare l'impasse: l'emissione di un debito comune sostenuto dal bilancio comune per tenere a galla l'Ucraina mentre la guerra continua. »»»
Sulla Groenlandia anche l'Europa fa muro contro Trump
Esattamente un anno dopo aver annunciato per la prima volta l'intenzione di integrare la Groenlandia nel territorio degli Stati Uniti per motivi di "protezione nazionale", Donald Trump è tornato alla carica. Il presidente Usa ha nominato il governatore della Louisiana, Jeff Landry, come nuovo invia»»»
Sala, nella manovra Milano non è nel cuore del governo
Il sindaco, 'sembra che penalizzerà la città soprattutto sul trasporto' MILANO, 23 DIC - "Ancora una volta devo dire che Milano non è esattamente nel cuore del governo". Lo ha detto il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, a margine del brindisi di Natale con la stampa. "Non voglio commentare temi che »»»
USA vietano i nuovi droni cinesi per rischi alla sicurezza
La Commissione federale per le comunicazioni degli Stati Uniti (FCC) ha annunciato lunedì che vieterà i nuovi droni prodotti all’estero. La misura terrà fuori dal mercato statunitense i droni cinesi, come quelli di DJI e Autel. L’annuncio arriva a un anno dall’approvazione da parte del Congresso di»»»
Fotografia IA: Rankin e Phillip Toledano a confronto
Il mondo dell'arte non è certo estraneo ai progressi tecnologici, ma l'ascesa dell'intelligenza artificiale sta scuotendo la comunità creativa. Per questo abbiamo creato Artistic Impressions, o AI, una nuova serie in cui ascolteremo le voci in prima linea nell'arte su come l'intelligenza artificial»»»
Dai mercatini alla Transiberiana: il Natale in viaggio
C’è un momento dell’anno in cui il viaggio smette di essere solo una destinazione e diventa atmosfera. Profuma di vin brulé, risuona di passi sui ciottoli illuminati, scorre lento fuori dal finestrino di un treno d’epoca. È il Natale, che nel 2025 torna a far muovere gli italiani con un desiderio p»»»
Takaichi: con la Cina manteniamo aperti canali di comunicazione
Roma, 23 dic. (askanews) – Il Giappone resta aperto al dialogo con la Cina e mantiene canali di comunicazione attivi a vari livelli, nonostante le tensioni regionali e il complesso scenario internazionale. Lo ha affermato la premier Sanae Takaichi in un’intervista a Nikkei Asia, affrontando anche i»»»
dopo il diritto al lusso, soumahoro svolta a destra?il deputato ex avs si dice pronto a candidarsi
Ginevra Leganza per ilfoglio.it - EStratti “Gli ultimi anni, per me, sono stati una rinascita. La vita stessa è una rinascita continua”. Il deputato del gruppo misto Aboubakar Soumahoro, ex Avs, siede in Transatlantico. Si prepara a partire per l’Africa occidentale: capodanno di lavoro in Senegal, »»»
Cipro alla guida del Consiglio UE: autonomia strategica e Mediterraneo al centro del semestre
Dopo Polonia e Danimarca, la presidenza di turno del Consiglio dell’Unione europea passa a Cipro, cambiando radicalmente latitudine e contesto culturale. Dal primo gennaio al 30 giugno 2026 sarà l’isola mediterranea a guidare i lavori del Consiglio, in una fase segnata da forti tensioni geopolitich»»»
anche a natale, giorgia meloni riesce a rifilare una stoccatina ai giornalisti - durante il...
(ANSA) - Brindisi a Palazzo Chigi per gli auguri di Natale della premier Giorgia Meloni ai dipendenti della Presidenza del Consiglio, che hanno affollato il cortile d'onore della sede del governo proteggendosi dalla pioggia con gli ombrelli. Meloni ha parlato per alcuni minuti da un palchetto alles»»»
Referendum: dal divorzio all'aborto, la scelta del voto in due giorni arriva da lontano
Sebbene ancora non sia stata definita la data in cui si svolgerà il referendum sulla riforma costituzionale della Giustizia, con la separazione delle carriere tra giudici e pubblici ministeri, il Governo ha già stabilito la sua durata: due giornate, domenica e lunedì. Ma la scelta della 'due giorni»»»
“Il cavalluccio di Troia” di Delio De Martino: un romanzo che esplora l’animo umano
SANTA FIZZAROTTI SELVAGGI – Il romanzo di Delio De Martino dal titolo “Il cavalluccio di Troia”, con prefazione di Carmen Morenilla Talens edito da La Bussola (Roma), è una lezione di vita perché, in realtà, l’autore ci comunica quel mondo interiore che appartiene agli esseri umani sin dagli inizi »»»
Essere con... in occasione del Natale
Un messaggio del Prof. Filippo Boscia, past Presidente dei Medici Cattolici Italiani, rivolto a tutti gli operatori sanitari, rappresenta l’essenza dell’esserci: "Siamo qui con gioia in periodo di Avvento, in una data perfettamente equidistante dalla festa dell’Immacolata e dalla festa del Natale, »»»
Crescono le immatricolazioni in Europa, ma non per Tesla e Stellantis (e Byd vola a +221%)
Nel mese di novembre 2025 le immatricolazioni di nuove auto in Europa (piu' i Paesi Efta e Uk) sono state pari a 1.079.563, in aumento del 2,4% rispetto allo stesso mese del 2024. Lo rende noto il consueto aggiornamento mensile dell'Acea, l'associazione dei produttori europei di autoveicoli. Nei pr»»»
L’intelligenza artificiale sbaglierà per il “model collapse” e le assicurazioni non pagheranno i danni
Seguici anche su Molte imprese stanno sottovalutando i rischi legati ad un uso massivo dell'intelligenza artificiale in processi e attività aziendali L’intelligenza artificiale è una rivoluzione? Sì, risposta affermativa, certo, negarlo sarebbe stupido perché lo stiamo già vedendo. Ma come tutte le»»»
Cagliari, siglato l’accordo con il Corpo Consolare della Sardegna
L’intesa per promuovere l’immagine della città nel mondo Siglato questa mattina a Palazzo Bacaredda l’accordo tra il Comune di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna per rafforzare le relazioni internazionali e valorizzare il capoluogo sardo nel mondo. Il protocollo d'intesa si fonda sui prin»»»
Allarme truffe telefoniche in Italia, i 3 prefissi (stranieri) da evitare e cosa fare
Continua l'allarme truffe telefoniche in Italia. Nonostante le misure introdotte per contrastare le chiamate indesiderate e il telemarketing molesto, sempre più persone stanno continuando a ricevere chiamate e messaggi che nascondono vere e proprie truffe telefoniche o spam. Il fenomeno si è diffus»»»
Palpeggia anziane in Rsa, infermiere arrestato per violenza sessuale
Avrebbe palpeggiato due anziane ospiti della Rsa. Per questo un infermiere è stato arrestato nella mattinata di oggi, martedì 23 dicembre dai carabinieri della compagnia di Legnano per maltrattamenti e violenza sessuale. Le indagini coordinate dalla procura di Busto Arsizio e condotte dalla sezione»»»
Aifo: con proroga bando investimenti Pnrr più tempo per frantoi
Roma, 23 dic. (askanews) – Più tempo per 513 frantoi oleari italiani impegnati negli investimenti del PNRR. Ieri il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida ha firmato il decreto che modifica il cronoprogramma della misura PNRR – Missione 2, Componente 1, Investimento 2.3 “Innovazione e mec»»»
Cia: accolti correttivi in manovra, ma serve visione politica
Roma, 23 dic. (askanews) – Per misure e risorse, una legge di Bilancio debole per l’agricoltura. Su credito d’imposta, Zes Agricola e lavoro occasionale, il comparto ottiene gli aggiustamenti che Cia aveva sollecitato, ma è lontana una visione politica all’altezza delle sfide agricole che vorrebber»»»
Natale, i messaggi del Papa saranno proiettati su maxi schermi in zona Vaticano
L'iniziativa è promossa dalla società Selfiestreet e avrà luogo ogni giorno dalle ore 17:00 alle 18:00 e dalle ore 22:00 alle 23:00 e saranno visibili in Piazza Risorgimento, Via Ottaviano e Via Tunisi Vatican News In occasione delle festività del Santo Natale, la società Selfiestreet ha promosso u»»»
Parolin: "Non dimentichiamo le vittime del conflitto di Cabo Delgado"
Visita del cardinale segretario di Stato Piero Parolin in Mozambico Intervista con il cardinale segretario di Stato sulla sua recente visita in Mozambico, dove ha incontrato gli sfollati che fuggono dalle milizie islamiste Andrea Tornielli Cabo Delgado rischia di cadere nella categoria dei “conflit»»»
Medicina, il semestre filtro: così funzioneranno graduatorie, recuperi e accesso al secondo semestre. Il decreto del Mur spiega tutto
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Sono stati pubblicati i risultati del secondo appello dei test per gli aspiranti medici che quest'anno si sono interfacciati con il "semestre filtro", novità voluta dal Minstero dell'Università e de»»»
Perché i prodotti ittici russi potrebbero trovarsi sulle tavole di molti europei a Natale
Dal merluzzo al forno portoghese alla versione fritta e croccante polacca, il pesce russo continua a trovare posto sulle tavole europee nonostante i tentativi di ridurre le importazioni. Mentre alcuni paesi dell’UE premono per limiti più severi, altri avvertono che l’Unione è troppo dipendente dall»»»
Assemini, Natale 2025 alle Saline Conti Vecchi
Fino al 6 gennaio 2026 un ricco calendario di iniziative per vivere la magia delle festività natalizie Durante le festività natalizie il FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano ETS invita a vivere la magia di questo periodo nei sui Beni aperti al pubblico. In Sardegna, fino a martedì 6 gennaio 2026, so»»»
Tortolì, il Comune paga i debiti al Consorzio industriale
Dopo anni di battaglie a colpi di carta bollata, con ricorsi, sentenze e decreti ingiuntivi, ora i rapporti sono di nuovo lineari La guerra istituzionale è finita. Tra Comune di Tortolì e Consorzio industriale è tornato il sereno. Dopo anni di battaglie a colpi di carta bollata, con ricorsi, senten»»»
Taglio Irpef, pensioni, imprese: cosa c’è nella manovra da 22 miliardi approvata in Senato
L’ultimo maxi-emendamento ha fatto lievitare di circa 3 miliardi il valore della legge di bilancio 2026, la quarta del governo Meloni. Ora il testo passa alla Camera per il sì definitivo entro il 31 dicembre»»»
ma alessandro giuli, che oggi accusa marcello veneziani è lo stesso che nel 2007 sputava veleno...
Estratto da “Il passo delle oche”, di Alessandro Giuli (ed. Einaudi, 2007) Visto che siamo in tema di «colpi», esiste un ultimo capitolo sulle donne di Fini che merita la citazione. Riguarda Giorgia Meloni, segretaria di Azione giovani dal 2004 e vicepresidentessa della Camera per decisione finiana»»»
Pm Catania, è inarrestabile il flusso di migrazione dalla Libia
(ANSAmed) - ROMA, 23 DIC - "Sulla questione migranti rilevo che c'è quella di serie A, di serie B e di serie C. Abbiamo individuato sostanzialmente che mentre i migranti più benestanti partono con delle imbarcazioni, spesso si parla di barche a vela anche importanti, dalle coste della Turchia, pass»»»
Spari contro i ciclisti dall'auto in corsa, individuato un 25enne di zona. Lite per «contrasti sulle manovre»
Gli spari, la paura, la denuncia. Alla fine è stato individuato dai Carabinieri della Compagnia di Caprino Veronese il presunto responsabile dell'episodio avvenuto domenica scorsa a Peri (Verona), quando un gruppo di ciclisti del team S.C. Padovani è stato fatto oggetto di colpi d'arma da fuoco per»»»
Terribile incidente per Vince Zampella, morto il creatore di "Call of Duty"
Ascolta ora Il mondo dei videogiochi dice addio a una delle sue figure più iconiche, visto il ruolo di primo piano da lui ricoperto nella realizzazione di alcuni dei titoli di maggior successo degli ultimi 20 anni: Vince Zampella, noto soprattutto per essere il creatore di Call of Duty, è infatti d»»»
Yemen, accordo tra il governo e gli Houthi per il rilascio di 3mila prigionieri
MUSCAT - I ribelli Houthi e il governo yemenita riconosciuto a livello internazionale hanno concordato uno scambio di prigionieri che coinvolge quasi 3.000 persone. Lo hanno annunciato le due parti. Majed Fadhail, membro della delegazione governativa, ha dichiarato di aver concordato con gli Houthi»»»
Betlemme, torna la Marcia della pace dei bambini
Dopo lo stop di due anni a causa della guerra, si è svolta ieri nella città della Nascita di Gesù, la tradizionale iniziativa natalizia promossa dalla Custodia di Terra Santa. Padre Ibrahim Faltas: "I nostri ragazzi non hanno sofferto tanto come quelli di Gaza, ma hanno patito ugualmente: hanno vis»»»
"Trump ha viaggiato sull'aereo di Epstein", nuove rivelazioni 'inguaiano' presidente Usa
Almeno ottomila nuovi documenti collegati al caso Epstein sono disponibili da oggi sul sito del dipartimento di Giustizia americano. Secondo quanto riferito, i nuovi file includono centinaia di video e audio, tra cui le immagini di sorveglianza della cella dove il finanziere pedofilo era stato trov»»»
La Manovra 2026, ecco le modifiche: dal Tfr alla tassa sui pacchi, dalle pensioni all’Isee prima casa
Roma, 23 dic. (askanews) – Via libera del Senato alla legge di bilancio 2026 da circa 22 miliardi di euro. Una manovra, ha rivendicato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti improntata alla prudenza e che dovrebbe portare l’Italia ad uscire dalla procedura di deficit eccessivo già nel 2026, »»»
Gaza, Pizzaballa: le bombe non hanno distrutto il desiderio di rinascita
Al termine della sua visita di tre giorni nella Striscia di Gaza, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme dei Latini, racconta ai media vaticani la situazione di una popolazione stremata da anni di guerra. "I problemi sono ancora tutti sul tappeto. Bisogna ricostruire case, s»»»
Carabinieri, il comandante Luongo in strada tra i militari in servizio: «Siamo qui a presidiare». Il video di auguri
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Con un video pubblicato sui canali social, il Comandante Generale Salvatore Luongo dell'Arma dei Carabinieri viene ripreso mentre gira per le strade a trovare i propri dipendenti in servizio e augur»»»
Due incendi devastanti in pochi mesi: doppio colpo per l’azienda di Macchiareddu
Danni ingenti alla West Recycling: il precedente risale alla fine di ottobre, indagini in corso Due incendi devastanti a distanza di pochi mesi l’uno dall’altro. Nella notte appena trascorsa l’allarme è scattato verso le 23. Il precedente risale alla notte fra il 30 e 31 ottobre. A pagarne le spese»»»
salvini, che faccia da schiaffi: nega l'evidenza sullo scontro con giorgetti (‘nessun gelo’) e...
MANOVRA: SALVINI, NON C'È STATO NESSUN GELO CON GIORGETTI (ANSA) - ROMA, 23 DIC - "Non c'è stato nessun gelo, a me interessava non danneggiare i lavoratori allungando l'età pensionabile". Lo ha detto il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini - in Senato a margine dell'esame della manov»»»
lo sgombero del centro sociale askatasuna diventa un caso politico - il centrodestra chiede le...
Estratto dell'articolo di Andrea Joly per “la Stampa” Dopo lo sgombero di Askatasuna, dopo giorni di assedio politico e dopo gli ultimi scontri in piazza di sabato, il sindaco di Torino Stefano Lo Russo si presenta di fronte al centrodestra pronto a stanarlo con un discorso di oltre 20 minuti riass»»»
Manovra 2026, Giorgetti discute con Romeo in aula e poi esce: il video
"Il Senato approva". Al momento della proclamazione in aula degli esiti del voto di fiducia sulla manovra in Senato, animata discussione tra il capogruppo della Lega Massimiliano Romeo il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti. E' Romeo che si avvicina a Giorgetti, seduto ai banchi del governo.»»»
Meloni ai dipendenti di Palazzo Chigi: “È stato un anno tosto, il 2026 sarà molto peggio”
Tradizionale scambio di auguri per le festività natalizie tra la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e il personale della presidenza del Consiglio dei ministri. Un brindisi con i dipendenti sotto gli ombrelli per la pioggia battente nel cortile d'onore di palazzo Chigi, una previsione per l’a»»»
una manovra pasticciata fino all’ultimo – ieri sera è stata bloccata in extremis lo scudo per...
1 - MANOVRA, BLOCCATO IN EXTREMIS BLITZ CONTRO I LAVORATORI POVERI Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per “la Repubblica” «Dobbiamo capire come risolverla, senti Mantovano». Alle otto e mezza di sera, Giancarlo Giorgetti esce dall'aula del Senato e consegna la sollecitazione al collega per »»»
Nico Conta: vino è il prodotto perfetto ma sistema non lo sa raccontare
Milano, 23 dic. (askanews) – “Il vino è il prodotto perfetto per il consumatore contemporaneo, peccato che lui non lo sappia”. È da questa constatazione che prende forma il ragionamento di Nico Conta, manager con oltre trent’anni di esperienza nel mondo del vino, già presidente di Enrico Serafino 1»»»
Meloni: siamo fieri del Natale, pezzo fondamentale della nostra identità
Roma, 23 dic. (askanews) – “Noi siamo qui per vivere” il Natale “con le nostre famiglie, per cercare un po’ di serenità e di riposo, soprattutto per celebrare questo bambino che nasce, un pezzo fondamentale della nostra identità, perché quel bambino ci ha insegnato la gran parte delle cose che sapp»»»
Il presidente Galvagno: un rimpasto di governo? È cosa buona e giusta dopo tre anni
Un rimpasto di giunta come passaggio naturale e persino utile in vista della prossima scadenza elettorale. È la riflessione del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno, che ha incontrato i giornalisti nella sede dell’Assemblea regionale siciliana di Catania a margine del tra»»»
matteo renzi, in versione affetta-meloni, fa il contropelo al governo. durante le dichiarazioni...
SOTTO LA MELONI, NIENTE – FATE LEGGERE ALLA DUCETTA E AI SUOI AEDI LA SONORA STRONCATURA DELL’ARMATA BRANCAMELONI VERGATA DALL’INTELLETTUALE DI DESTRA MARCELLO VENEZIANI: “DA QUANDO È AL GOVERNO LA DESTRA NON È CAMBIATO NULLA NELLA NOSTRA VITA DI ITALIANI, DI CITTADINI, DI CONTRIBUENTI, TUTTO È RIM»»»
Se il bosco diventa parte del modello vinicolo: l’esempio di Saffirio
Milano, 23 dic. (askanews) – “Sappiamo che aggiungere bosco significa rinunciare a terreni produttivi, ma è un investimento necessario. La sostenibilità è un asset imprescindibile per chi fa impresa oggi. Abbiamo la responsabilità di riparare i danni del passato e costruire un futuro possibile per »»»