Egnazia Ospitalità Italiana, piano di crescita da 200 milioni nel lusso
Un piano industriale che punta soprattutto sulla gestione di strutture alberghiere 5 stelle accanto all’acquisizione di nuovi hotel o resorts. Il tutto continuando a puntare sulla destinazione Italia. Questa è la roadmap al 2030 che porterà Aldo Melpignano, fondatore e ad di Egnazia Ospitalità Ital»»»
Dal 7 gennaio ingresso a pagamento per la Fontana di Trevi
A partire dal 7 gennaio, i visitatori non residenti dovranno pagare un ticket di 2 euro per poter accedere da vicino alla Fontana di Trevi, uno dei simboli più celebri di Roma e del patrimonio artistico italiano, mentre l’ingresso resterà gratuito per i romani. La misura, promossa dall’assessore al»»»
James Cameron diventa il quinto regista miliardario al mondo
James Cameron diventa miliardario: a pochi giorni dall’uscita del terzo film dell’universo di Avatar, Avatar: Fire And Ash, il suo patrimonio netto è stimato in 1,1 miliardi di dollari, secondo Forbes. Il 71enne è solo il quinto cineasta a raggiungere lo status di miliardario, insieme a George Luca»»»
"La Grecia a Roma": immagini e potere nella città che cambiò volto
La mostra, allestita ai Musei Capitolini – Villa Caffarelli e aperta fino al 12 aprile 2026, racconta come l’arte greca abbia modificato l’Urbe lungo i secoli: in origine oggetto di scambi e importazioni, poi bottino di guerra, infine segno individuale di prestigio. Un percorso che mostra come l’er»»»
All'Antico Vinaio 3mila euro sotto l'albero e una settimana aggiuntiva di ferie retribuite per i dipendenti
Top News - Newsletter Ogni giorno le notizie più lette della giornata Iscriviti e ricevi le notizie via email Nell'anno del traguardo dei 50 store aperti nel mondo, All'Antico Vinaio sceglie di condividere il successo con chi lo rende possibile ogni giorno. Il fondatore Tommaso Mazzanti ha annuncia»»»
Fondi concessi e poi revocati, l'oste anti-racket getta la spugna e chiude
Maurizio Di Stefano, ex libraio anti-racket in Sicilia e poi ristoratore a Bologna, è stato costretto a gettare la spugna. «Ho ceduto l’attività, l’ho dovuto fare perché non posso più vivere in questo modo. Lo Stato mi aveva dato i soldi per ripartire, ma poi me li ha chiesti indietro quando ormai »»»
Fondi concessi e revocati, oste anti-racket getta la spugna e chiude
"Ho perso io, ma la mia storia è la sconfitta anche dello Stato" BOLOGNA, 16 DIC - Maurizio Di Stefano, ex libraio anti-racket in Sicilia e poi ristoratore a Bologna, è stato costretto a gettare la spugna. "Ho ceduto l'attività, l'ho dovuto fare perché non posso più vivere in questo modo. Lo Stato »»»
All'Antico Vinaio 3mila euro sotto l'albero e una settimana aggiuntiva di ferie retribuite per i dipendenti
Ore 18 - Newsletter Il punto serale sulle notizie del giorno Iscriviti e ricevi le notizie via email Nell'anno del traguardo dei 50 store aperti nel mondo, All'Antico Vinaio sceglie di condividere il successo con chi lo rende possibile ogni giorno. Il fondatore Tommaso Mazzanti ha annunciato un imp»»»
Manovra, dal Ponte sullo Stretto all’oro di Bankitalia: ecco le novità
Lievita il valore della manovra. Con un nuovo pacchetto di modifiche da 3,5 miliardi, il governo aggiunge un altro corposo tassello alla legge di bilancio varata due mesi fa. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti si presentato di persona in Senato per annunciare l’emendamento che arriverà s»»»
Mattarella su Mosca. "Vuole ridefinire i confini con la forza"
Ascolta ora Non solo Kiev, non c'è soltanto una guerra "aberrante" dietro casa che provoca "vittime e immani distruzioni". Qui, adesso, avverte Sergio Mattarella, nelle prossime settimane, si decide il destino del mondo libero. Infatti, "malgrado gli sforzi negoziali in atto" e le pressioni di Trum»»»
Reiner e quell’amore con Michele scoppiato sul set di ‘Harry, ti presento Sally...’. Fu lei a convincere Rob a cambiare il finale del film iconico
Roma, 16 dicembre 2025 – Il regista di “Harry, ti presento Sally...”, Robert Norman Reiner, 78 anni, e la seconda moglie, la produttrice e attrice Michele Singer, 68, sono stati accoltellati a morte nella loro villa di Brentwood, uno dei paradisi delle star nella West Los Angeles famoso perché vi a»»»
La manovra di bilancio sale di altri 3,5 miliardi. Critiche della Bce sul prelievo alle banche
Il governo cambia la manovra di bilancio, aggiungendo nuovi interventi per 3,5 miliardi di euro, e i tempi per l’esame parlamentare, non ancora effettivamente avviato, si riducono al lumicino. Ieri nel corso di una riunione con i capigruppo del Senato e i relatori della legge di Bilancio, il minist»»»
Concorso al Ministero della Cultura: 1800 posti per diplomati. Come fare domanda, la guida
Roma, 13 dicembre 2025 – Per chi sogna di lavorare tra musei, parchi archeologici e biblioteche, questa è un’opportunità da non perdere: il patrimonio culturale italiano cerca nuove leve. Il Ministero della Cultura ha pubblicato un bando storico per il reclutamento di 1.800 assistenti a tempo pieno»»»
Trump, siamo più vicini che mai alla fine della guerra in Ucraina
'Ho avuto una buona conversazione con i leader europei' NEW YORK, 15 DIC - "Siamo più vicini ora" a un accordo per l'Ucraina: "siamo più vicini che mai" alla fine della guerra in Ucraina. Lo ha detto Donald Trump dopo il nuovo round di trattative. "Abbiamo avuto una buona conversazione un'ora fa co»»»
Manovra 2026, nuovo pacchetto da 3,5 miliardi del governo. Slittano risorse per Ponte sullo Stretto
È in arrivo un nuovo pacchetto di modifiche del governo alla manovra riguardanti il settore delle imprese e del peso di 3,5 miliardi. È quanto ha annunciato - secondo quanto riferito da fonti di maggioranza e opposizione - il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti che ha partecipato oggi alla r»»»
Cagliari, ecco la nuova gestione dell’’Exmà
Il progetto selezionato punta a trasformare il centro in uno spazio sempre più aperto e inclusivo Si apre un nuovo capitolo per il Centro di Arte e Cultura Exmà di Cagliari. Dopo una lunga fase istruttoria avviata con la manifestazione di interesse pubblicata dal Comune a novembre del 2024, la gest»»»
Amarelli, la saga della liquirizia calabrese: tra tradizione, innovazione e il debutto tra i profumi
Da più di sette secoli il nome Amarelli attraversa la storia d’Europa come un filo nero, lucente e tenace quanto le radici della pianta che ne ha segnato il destino. Una famiglia di cui si trovano tracce ai tempi delle Crociate — con Alessandro Amarelli morto in Terrasanta nel 1103 — e che nei seco»»»
Dai riti alle infiorate, Unpli censisce patrimonio immateriale italiano
Oltre trentamila elementi di patrimonio culturale censiti: riti, tradizioni, prodotti locali, manifestazioni, infiorate e cortei storici. É stato presentato alla Camera dei deputati lo stato di attuazione del primo “Censimento del Patrimonio Culturale Immateriale” finalizzato alla raccolta di tutto»»»
Giappone: silenzio e natura a Hokkaido, lontano dal turismo di massa
Tokyo, Kyoto, templi, luci al neon, folle. Per molti, il Giappone non è altro che questo. Ma nel nord, Hokkaido offre un'esperienza completamente diversa. È un viaggio in cui i suoni del silenzio, gli spazi aperti e la natura sono protagonisti. Mentre i viaggiatori di tutto il mondo cercano di sfug»»»
Fine vita, dieci anni fa, nel 2015, la prima disobbedienza civile di Cappato
La morte di Dominique Velati avviò il percorso verso la legalizzazione TORINO, 15 DIC - Finora sono sei in Italia i procedimenti aperti, in quattro città, nei confronti di 13 persone coinvolte in accompagnamenti alla morte volontaria in Svizzera. Lo comunica l'associazione Luca Coscioni, a dieci an»»»
Mattarella agli ambasciatori: “Mondo attraversato da molteplici crisi”
“In tempi difficili, dalla diplomazia arrivino le soluzioni”. Parlando di conflitti, di frammentazione politica e sociale e del ruolo dei diplomatici professionisti, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto alla Farnesina in occasione della XVIII Conferenza delle ambasciatrici»»»
Nel 2025 cresce consumo di pasta vegetale, +23%
Roma, 15 dic. (askanews) – La pasta di semola è, tra i beni di largo consumo, uno dei più rilevanti del panorama alimentare del food and beverage del nostro paese, con il 96,8% delle famiglie che acquista almeno una volta all’anno questo pilastro della dieta mediterranea. In coerenza con i principa»»»
Arte, Milano accende il mercato a colpi di aste: da Il Ponte a Cambi, da Wannenes a Pandolfini, le «maison» protagoniste
Fare impresa oggi significa anche fare cultura. Musei d’impresa, archivi e collezioni aziendali, insieme a progetti artistici e partnership con le istituzioni, rafforzano reputazione, fiducia e coesione nei territori. Le aziende italiane integrano la cultura nelle strategie di sostenibilità, trasfo»»»
Da Brandon Lee a Gene Hackman: le morti che hanno sconvolto Hollywood
Hollywood è la fabbrica dei sogni, ma la sua storia è costellata anche da morti improvvise, violente o irrisolte che hanno sconvolto il mondo del cinema. L’ultima tragedia è la morte del regista e attore Rob Reiner e di sua moglie Michele, trovati senza vita nella loro abitazione e per quale è sott»»»
“Sparavano attorno a me, tutti fuggivano nel sangue. Solo il 7 ottobre è stato peggio”
Le voci dal luogo dell’attentato: «Il caos assoluto tra isteria e gente a terra» «Caos assoluto». Una maschera di sangue copre il volto di Arsen Ostrovsky. Alle sue spalle Bondi Beach è ancora tramortita. Poche ore dopo l’attacco terroristico, la lingua di spiaggia è una bolla di confusione e dolor»»»
Occasione super il minibond per le imprese
Ascolta ora C'è una finanza che fa poco rumore ma che è utile e potrebbe esserlo in misura ancora maggiore. Parlo dei minibond, ovvero quei titoli di debito che vengono collocati da soggetti non finanziari e, per lo più, si tratta di piccole e medie imprese (sono due terzi degli emittenti secondo i»»»
Milleproroghe, scudo per i medici e nuovi aiuti alle piccole imprese: ecco cosa cambia
Dall'estensione dello scudo penale ai medici, allo slittamento delle nuove intercettazioni hi-tech. Mentre in soccorso delle piccole e medie imprese arriva la proroga del Fondo di Garanzia e la deroga di un anno sulle polizze catastrofali nei settori agricolo, turistico e dell'acquacoltura. Sono al»»»
Roma, dallo Stato le garanzie per la Capitale: 548 milioni per chiudere il debito storico
La Capitale potrà contare su fondi certi per le proprie esigenze, ma anche della certezza di poter chiudere la partita del suo debito storico (quello accumulato fino al 28 aprile 2008) senza rischi per il proprio bilancio ordinario. La fine della lunga stagione commissariale, infatti, non lascia il»»»
Pensioni, attesa la fumata bianca per l’Arbitro previdenziale
I tempi sono maturi e dopo tante dichiarazioni è arrivata l’ora di dare forma all’attesa revisione dell’assetto della previdenza complementare. Non bastano le singole misure in corso di discussione nell’ambito della Manovra, serve una riforma organica più volte annunciata da diversi esponenti del G»»»
Fisco e investimenti, confronto tra Governo e Casse di previdenza
Sono anni che le Casse di previdenza dei professionisti italiani (20 enti e 1,6 milioni di iscritti) chiedono una riduzione delle imposte sui propri investimenti. L’obiettivo minimo è scendere dal 26 al 20% dell’imposizione sul capital gain. «Continuiamo a pensare che i rendimenti patrimoniali dell»»»
la casa reale svedese conferma che la principessa sofia ha incontrato il finanziere pedofilo...
Estratto da www.lastampa.it Secondo alcune e-mail recentemente pubblicate, la principessa Sofia di Svezia sarebbe stata invitata sull'ormai famigerata isola privata di Jeffrey Epstein e avrebbe incontrato più volte il finanziere pedofilo morto in carcere nel 2019. La 41enne, ex modella e concorrent»»»
Chi era il rabbino Schlanger, guida della comunità ebraica di Sydney ucciso a Bondi Beach
Ascolta ora Il rabbino Eli Schlanger, 40 anni, esponente della comunità ebraica di Sydney, è stato identificato come una delle dodici vittime della sparatoria di massa avvenuta durante una celebrazione pubblica di Hanukkah a Bondi Beach, uno dei luoghi più frequentati della città australiana. L’ide»»»
Ponte sullo Stretto, Salvini rilancia: «Faremo di tutto per avviare i cantieri»
Dal palco di Atreju Matteo Salvini rilancia con forza il tema delle grandi opere e del Ponte sullo Stretto. Il vicepremier e leader della Lega accusa le opposizioni di aver detto no per anni a ogni infrastruttura e rivendica i cantieri aperti in tutta Italia, «da Bolzano a Palermo», citando Brenner»»»
Meloni chiude Atreju: ecco testo integrale discorso premier
"Siete uno spettacolo meraviglioso e voglio e voglio veramente ringraziarvi per questo entusiasmo, per la vostra energia contagiosa, per questo impegno senza sosta in queste giornate che profumano di buona politica, che profumano di comunità, che profumano di appartenenza e grazie perché davvero ve»»»
Asset russi e Mercosur: il ruolo decisivo della Francia a Bruxelles. Parla Lescure
BRUXELLES – La Francia è in prima linea in questi ultimi giorni dell’anno a Bruxelles. Su due fronti potrebbe rivelarsi l’ago della bilancia. Il primo è quello relativo all’uso degli attivi russi. Il secondo riguarda la firma dell’accordo commerciale con il Mercosur. Più in generale, intervistato d»»»
Schlein, oggi la maggioranza è più larga,resto la segretaria di tutti
La segretaria dem in assemblea ringrazia Bonaccini, "finito il tempo dei litigi" ROMA, 14 DIC - "C'era chi scommetteva sulle divisioni nel nostro campo" e invece "non solo ci siamo ma siamo competitivi e siamo la prima forza di opposizione. Il partito è più unito e compatto che mai e di questo ring»»»
Alla Biblioteca Bernardini inaugurata la mostra “Atlas Aquæ”
Libri fotografici, acqua e contemporaneità: un atlante visivo tra natura, comunità e crisi ambientaliSi è tenuta nella giornata di ieri, presso la Sala Lettura della Biblioteca Bernardini del Polo Biblio-Museale di Lecce, l’inaugurazione della mostra Atlas Aquæ. Paesaggi e geografie nell’editoria f»»»
Stallo sulla manovra, commissione rinviata. Tutti i nodi da sciogliere
È stallo sulla manovra. La seduta della commissione Bilancio del Senato, convocata per le 23 di stasera, sarà sconvocata. Secondo quanto si apprende, saltano anche gli incontri bilaterali con i gruppi parlamentari previsti nel pomeriggio. I lavori dovrebbero essere aggiornati al lunedì. Nessun voto»»»
Zangrillo: «Dai rinnovi nella Pa la paga sale fino al 18%. Ora stretta sulla firma»
L'auspicio è che anche la Cgil torni dialogante al tavolo dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione. L'obiettivo è infatti chiudere la tornata 2025-2027 entro la fine del prossimo anno, terminando un ciclo di firme che porterà ad aumenti tra il 16% e il 18%. «Non sono per la rottura d»»»
Sparatoria alla Brown University, due morti e nove feriti. Diffuso un video del presunto killer
Il sospetto, un uomo vestito di nero, ancora in fuga Ennesima sparatoria in un campus americano, dopo quella di tre mesi fa alla Utah Valley University dove è stato ucciso l'attivista di destra Charles James Kirk. Questa volta il teatro del terrore è stata la storica e blasonata Brown University de»»»
Sparatoria alla Brown University, due morti e nove feriti. Diffuso un video del presunto killer
Il sospetto, un uomo vestito di nero, ancora in fuga Ennesima sparatoria in un campus americano, dopo quella di tre mesi fa alla Utah Valley University dove è stato ucciso l'attivista di destra Charles James Kirk. Questa volta il teatro del terrore è stata la storica e blasonata Brown University de»»»
Cina-Italia, acquisizioni per 28 miliardi in 15 anni: l’ultima Bialetti, ma adesso c’è il freno golden power
Mettiamola così: oggi, probabilmente, i cinesi non passerebbero il casello. Quel 5% di Autostrade per l’Italia che Silk Road Fund, fondo di Pechino, acquisì nel 2017 da Atlantia è una mosca bianca, visto con gli occhiali del 2025. Gli investimenti per fusioni e acquisizioni della Cina in Italia son»»»
Boston, sparatoria alla Brown University: 2 morti e oltre 20 feriti
Tre alti funzionari delle forze dell’ordine affermano che in questa fase delle indagini per la sparatoria alla Brown University ci sono due morti e fino a 20 feriti, ma non tutti i feriti potrebbero essere stati colpiti da proiettili. Lo scrive su X il reporter di Nbc Tom Winter. Le autorità hanno »»»
"Hanno addestrato hacker cinesi": la falla che spaventa gli Usa
Ascolta ora Due presunti membri del famigerato gruppo hacker cinese Salt Typhoon sarebbero stati formati da programmi avanzati gestiti da Cisco, gigante statunitense delle reti e delle telecomunicazioni. La notizia ha destato particolare preoccupazione negli Usa. Secondo SentinelLabs, infatti, i no»»»
Zangrillo: «Dai rinnovi nella Pa la paga sale fino al 18%. Ora stretta sulla firma»
L'auspicio è che anche la Cgil torni dialogante al tavolo dei rinnovi contrattuali della Pubblica amministrazione. L'obiettivo è infatti chiudere la tornata 2025-2027 entro la fine del prossimo anno, terminando un ciclo di firme che porterà ad aumenti tra il 16% e il 18%. «Non sono per la rottura d»»»
orcel non russa - unicredit accelera sull’uscita da mosca ottemperando così a una delle richieste
Luca Gualtieri per "MF"- Milano Finanza Il 2025 è stato un anno di transizione per Unicredit. La campagna di m&a ha subito una battuta d’arresto per l’opposizione dei governi e la banca ha reagito aprendo nuovi fronti, dalla razionalizzazione delle fabbriche agli accordi all’estero fino all’ingress»»»
La principessa Sofia di Svezia negli Epstein files, la Corte conferma: “L’ha incontrato”
La donna sarebbe stata invitata sull'isola privata del finanziere e lo avrebbe incontrato più volte Secondo alcune e-mail recentemente pubblicate, la principessa Sofia di Svezia sarebbe stata invitata sull'ormai famigerata isola privata di Jeffrey Epstein e avrebbe incontrato più volte il finanzier»»»
In Indonesia sono più di mille i morti per le inondazioni
218 persone sono ancora disperse, i feriti sono 5.400 GIACARTA, 13 DIC - Il bilancio delle vittime delle inondazioni e delle frane che hanno colpito l'Indonesia ha raggiunto quota 1.003, con 218 persone ancora disperse. Lo ha reso noto l'Agenzia Nazionale per la Gestione dei Disastri (Bnpb). Le ino»»»
Il nome della principessa Sofia di Svezia negli Epstein files
Imbarazzo a Corte che conferma: 'Negli anni Duemila l'ha incontrato' ROMA, 13 DIC - Secondo alcune e-mail recentemente pubblicate, la principessa Sofia di Svezia sarebbe stata invitata sull'ormai famigerata isola privata di Jeffrey Epstein e avrebbe incontrato più volte il finanziere pedofilo morto»»»
Concert Jouet: a Trani il “concerto giocattolo” al femminile tra comicità e musica
TRANI – Prosegue a Palazzo delle Arti Beltrani il cartellone natalizio “Le Vie del Natale”, promosso da Delle Arti Odv Ets con il patrocinio della Rete Musei di Puglia e il sostegno della Città di Trani. Dopo il successo di Un Canto di Natale, secondo appuntamento della sezione Teatro Famiglia è Co»»»