L'Onu lancia una commissione sul "controllo umano" dell'IA
Guterres: "Meno clamore, meno paura, più fatti e prove" NUOVA DELHI, 20 FEB - Il Segretario Generale delle Nazioni Unite António Guterres ha chiesto "meno clamore e meno paura" intorno all'intelligenza artificiale e ha annunciato la creazione di una commissione ONU per esaminare il "controllo umano»»»
Dai migranti alle navi Ong. Così le toghe militanti vogliono affondare il governo
Ascolta ora Due decisioni arrivate in contemporanea. Anzi tre, da Palermo, Catania e Genova. Il tribunale di Palermo impone all'Italia di risarcire la ong Sea Watch per il blocco di sei mesi imposto ad una sua nave, quella guidata da Carola Rackete, che nel giugno 2019 aveva speronato una motovedet»»»
"Si attivi l'Europol contro la Jeune Garde. Con Emmanuel la Francia non conta"
Ascolta ora Marion Maréchal, eurodeputata, vicepresidente di Ecr, interviene sull'ultimo caso. Meloni commemora Quentin e Macron parla di "pecore", con toni offensivi. "Le dichiarazioni del presidente Macron potrebbero avere un senso se si fosse trattata di una questione esclusivamente francese ma »»»
Il "tribunale rosso" passa all'attacco. La Russa in campo: sentenza abnorme
Ascolta ora La sentenza del Tribunale di Palermo sul risarcimento alla Ong Sea Watch di Carola Rackete accende lo scontro tra governo e toghe. Ieri si è aggiunto un altro capitolo che ha visto il Tribunale di Catania disporre il dissequestro della Sea Watch 5. In difesa dei giudici, che hanno conda»»»
Tre anni e mezzo di gelo Roma-Parigi: quello dell'Eliseo è "fallo di reazione"
Ascolta ora da Roma La verità è che non si sono mai presi, da quel primo incontro che solo le strane e imperscrutabili coincidenze del destino vollero far cadere esattamente il giorno dopo in cui Giorgia Meloni giurò al Quirinale come 31° presidente del Consiglio della nostra beneamata Repubblica. »»»
Macron vuole zittire la Meloni perché parla delle brigate Antifa
Ascolta ora Le parole di Emmanuel Macron arrivano in Italia da New Delhi, dove il presidente francese si trova per un vertice, come uno sgarbo immotivato, sorprendente e incomprensibile alla luce di quanto sta avvenendo in Francia dopo l'uccisione del giovane Quentin (nella foto) da parte dei grupp»»»
L'ex leader sudcoreano Yoon si scusa dopo la condanna, 'ho causato dolore'
Ieri era gli era stato inflitto l'ergastolo per insurrezione PECHINO, 20 FEB - L'ex presidente della Corea del Sud Yoon Suk Yeo, condannato ieri all'ergastolo per insurrezione, ha chiesto scusa per aver causato dolore e sofferenza al popolo con il suo tentativo di imporre la legge marziale del 2024»»»
Ricevute Pos, stop alla conservazione: tutte le novità
Introduzione Nel decreto Pnrr, approvato a gennaio dal governo Meloni, ci sono tante semplificazioni per i cittadini, tra cui anche una novità per le ricevute dei pagamenti Pos. Si abolisce l'obbligo di conservare per 10 anni le ricevute cartacee emesse proprio dai Pos per i pagamenti con bancomat,»»»
Cuba, il blocco energetico paralizza la sanità
Il ministro Portal, 'a rischio la vita di migliaia di bimbi' L'AVANA, 20 FEB - Il ministro della Salute Pubblica di Cuba, José Ángel Portal, ha lanciato l'allarme sulle conseguenze del blocco energetico imposto dagli Usa. Secondo i dati forniti dal governo, la crisi ha costretto le strutture medich»»»
Moneta, vado a vivere da solo e cerco casa
Ascolta ora È tempo di cambiamenti. Le dimissioni anticipate di Christine Lagarde dalla guida della Banca centrale europea aprono una fase nuova per l'Unione. È da qui che parte il nuovo numero di Moneta, da domani in edicola con Il Giornale, Libero e Il Tempo: da un cambio della guardia che non è »»»
Principe Andrea arrestato, a Londra tremano i palazzi del potere. E il fronte repubblicano rialza la testa
Un giorno orribile per un’istituzione millenaria, imbarazzante e shoccante vedere il fratello del re, ottavo in linea di successione al trono, arrestato con l’accusa di aver tradito il proprio Paese: sdegno di pubblica opinione e incredulità di esperti si mescolano in questa giornata nera per la mo»»»
Arrestato il principe Andrea
di Deborah BonettiLONDRAL’arresto di Andrew Mountbatten-Windsor è stato come un terremoto costituzionale per la Gran Bretagna. In pochi minuti si è diffusa la notizia del blitz della Thames Valley Police a Wood Farm, la residenza privata nella tenuta reale di Sandringham dove era stato relegato dop»»»
Iran, le ultime notizie in diretta |
Israele starebbe valutando lo scenario in cui Teheran possa colpire per prima, nel contesto delle tensioni in corso tra Iran e Stati Uniti. Lo riferisce l'emittente pubblica israeliana Kan, citata dal Times of Israel. Secondo fonti della sicurezza israeliana citate da Kan, se l'Iran dovesse attacca»»»
Ultimatum di Washington alla Repubblica islamica: "Accordo in dieci giorni o sarà guerra"
È sempre più alta la tensione nel Golfo, teatro dell’ennesimo braccio di ferro tra gli Usa del presidente Donald Trump e l’Iran dell’ayatollah Ali Khamenei (foto): la Repubblica islamica ha "10 giorni" per arrivare a un "accordo serio" sul suo programma nucleare o "succederanno brutte cose", è il n»»»
Ucraina - Russia, le notizie sulla guerra in diretta |
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha ufficialmente prorogato di un altro anno le sanzioni contro la Russia imposte in precedenza per la situazione in Ucraina. Lo conferma il Federal Register degli Stati Uniti. L'ordine esecutivo, che entrerà in vigore il 20 febbraio, prevede la proroga d»»»
Trump, divulgheremo le informazioni governative su Ufo e vita aliena
Post su Truth, 'c'è un enorme interesse sul tema' ROMA, 20 FEB - Donald Trump annuncia sul suo social Truth che saranno divulgati i file governativi "relativi alla vita aliena ed extraterrestre, ai fenomeni aerei non identificati (UAP) e agli oggetti volanti non identificati (UFO)". Per il presiden»»»
Argentina, primo sì alla riforma del lavoro di Milei
Il testo modificato torna al Senato per il voto finale BUENOS AIRES, 20 FEB - In Argentina, la Camera dei Deputati ha approvato il progetto di modernizzazione del lavoro promosso dal governo. Il testo ha subito una modifica decisiva, l'eliminazione dell'articolo relativo ai congedi medici, per cui »»»
Modello F24 con PagoPa, pagamenti più facili nel 2026: tante novità ma c’è il nodo enti locali
Nel Piano integrato di attività e organizzazione 2026-’28, l’accelerazione del Fisco con il provvedimento previsto dal decreto sulla semplificazione degli adempimenti tributari»»»
Sconti sulle bollette, il governo tratta con l’Ue ma c’è il rischio bocciatura
Tensioni in Confindustria, Edison e altri valutano l’uscita dall’associazione. I colossi dell’energia: “Bruxelles bloccherà le regole sulle emissioni Ets”»»»
Europa, l’effetto Lagarde e la cascata delle nomine. In bilico anche i posti di Metsola e Costa
Il possibile addio anticipato della numero uno Bce apre il valzer delle poltrone nell’Unione»»»
Debutta il Board of Peace. Trump: «Vigilerà sull’Onu». Tajani: Italia protagonista
La prima riunione del Board of Peace è cominciata con le note di “Gloria” di Umberto Tozzi, ma nella versione in inglese di Laura Branigan, ed è terminata con “YMCA” dei Village People. Per l’Italia, ma solo nella veste di osservatore, c’era il ministro degli Esteri, Antonio Tajani («il nostro Paes»»»
Giappone: l'inflazione rallenta al 2%, minimo in due anni - Notizie - Ansa.it
L'inflazione in Giappone si assesta sui minimi in due anni, un segnale incoraggiante per l'esecutivo della neo-premier Sanae Takaichi - che però complica le tempistiche per un nuovo rialzo dei tassi della Banca centrale (Boj). In gennaio l'indice dei prezzi al consumo, al netto degli alimenti fresc»»»
Venezuela, via libera unanime dal Parlamento alla legge di amnistia
Mediazione politica sblocca il voto CARACAS, 19 FEB - Il Parlamento venezuelano ha approvato all'unanimità, in seconda e definitiva lettura, la legge di amnistia per la convivenza democratica, al termine di una lunga mediazione tra la maggioranza chavista e la minoranza dell'opposizione. Il via lib»»»
Giustizia, l’analisi di Bruno Vespa: le troppe anomalie di un potere intoccabile
Roma, 20 febbraio 2026 – Nel 1946, durante i primi lavori dell’Assemblea costituente, Piero Calamandrei – monumento del diritto e perseguitato dalla Repubblica sociale – disse che una magistratura totalmente autoreferenziale avrebbe potuto un giorno rifiutarsi di applicare le leggi o avrebbe potuto»»»
Carofiglio: “Meloni carente in cultura istituzionale, su Bibbiano era stata meno garantista”
Lo scrittore: «Disagio per un contesto politico che ha costretto il capo dello Stato a intervenire»»»»
Lagarde e il monito da New York: “Siamo mercanti di fiducia, l’ordine mondiale è a rischio”
La presidente della Bce alla Columbia University avverte sui pericoli del mercantilismo: la frammentazione può costare fino al 12% del Pil globale. Citando il Gattopardo, esorta a cambiare le regole per salvare la cooperazione e prevenire la guerra: “Il diritto rimane l’unica alternativa al conflit»»»
Trump, l'Iran ha tempo 10-15 giorni per un accordo
"O troveremo un accordo o sarà una sfortuna per loro" WASHINGTON, 19 FEB - Nella sua visita in Georgia, Donald Trump ha indicato in 10-15 giorni il suo ultimatum all'Iran. "O troveremo un accordo o sarà una sfortuna per loro", ha detto il presidente. Alla domanda se avesse dato una scadenza a Teher»»»
Non c’è speranza per il bambino a cui hanno trapiantato un cuore danneggiato, al via terapie del dolore
Roma, 19 feb. (askanews) – Non c’è più speranza per il bambino a cui è stato trapiantato un cuore danneggiato, bruciato dal ghiaccio secco, per il piccolo ricoverato all’ospedale Monaldi di Napoli sono finite le indicazioni terapeutiche e iniziano le procedure del dolore. Lo ha annunciato in tv, a »»»
Borsa: Tokyo, apertura in ribasso (-0,89%) - Notizie - Ansa.it
La Borsa di Tokyo avvia l'ultima seduta della settimana in calo, in scia alla correzione degli indici azionari Usa, appesantiti dalle tensioni geopolitiche tra Iran e Stati Uniti, con i prezzi del petrolio che tornano a salire. Il listino di riferimento Nikkei segna una flessione dello 0,89%, a quo»»»
Il Monaldi e il precedente di Pamela: “Morta dopo venti infezioni in corsia”
La bimba di due anni ha atteso per mesi un cuore, poi è deceduta per le complicazioni C’è una storia che oggi riaffiora tra i corridoi dell’ospedale Monaldi di Napoli, un nervo scoperto che il dramma del piccolo Domenico ha fatto tornare a bruciare. È la storia di Pamela Dimitrova, due anni e mezzo»»»